✨ SCOPRI LA CREMA VISO IDRATANTE PRO-AGE M.A.B.B. ✨ ➡️ VAI SU CLIOMAKEUPSHOP.COM

Forum HEY CLIO! CHIEDI A CLIO QUESTIONE ECO-BIO: UN PO' DI CHIAREZZA

QUESTIONE ECO-BIO: UN PO' DI CHIAREZZA

Topic iniziato da
AnnaMiss , ultimo intervento di
ClaudiaMarcantonio82, 8 years, 4 months fa
  • Autore
    Articoli
  • #99440
    AnnaMissParticipant
    Messaggi: 258

    Ciao Clio e ciao ragazze,
    Scrivo questo post perché sono molto confusa riguardo le ultime tendenza eco bio e le varie guru del naturale che condannano qualsiasi presenza di ingredienti “non verdi” nei cosmetici. Mi chiedo: davvero questi ingredienti sono la causa principale di rughe, pelle invecchiata e imbruttita, pori dilatati…..??
    Ho provato a documentarmi ma le opinioni sono discordanti e estremiste sia per quanto riguarda “pro siliconi” sia per “contro siliconi”. Mi rivolgo in particolare a chi è nel settore e se ne intende davvero: cosa ne pensate a riguardo?
    Grazie a tutti 🙂

    #99447
    LidiaPParticipant
    Messaggi: 237

    ciao anna! non sono del settore e non sono nemmeno una talebana del bio..ti parlo della mia esperienza.. ho una pelle mista che facilmente tende a formare punti neri qui e là, soprattutto su naso, fronte e mento.. un annetto fa ho cominciato ad usare detergenti, creme e fondi naturali senza siliconi e la mia pelle è migliorata moltissimo (pori meno evidenti, quasi assenza di punti neri e brufoletti), da due mesi circa sono “ricaduta” sui siliconi x quanto riguarda la crema viso e bb cream e vedo che è un pò peggiorata.. ora, non possi avere la certezza che sia a causa dei siliconi presenti nella crema viso e nella bbcream ma i punti neri sono di molto aumentati da quando faccio meno attenzione all’inci!

    #99462
    AnnaMissParticipant
    Messaggi: 258

    Grazie mille per avermene parlato LidiaP 🙂 stavo pensando anch’io soprattutto alla storia dei pori dilatati…. Non vorrei arrivare a 30 anni ad avere una pelle distrutta 🙁

    #99466
    Messaggi: 102

    Ciao AnnaMiss, Clio ha detto qualcosina sul bio in questo post: http://blog.cliomakeup.com/2014/01/clio-e-il-bio-quello-che-penso-e-la-mia-esperienza/
    Ti consiglio di leggerlo, è molto interessante e io condivido la sua opinione:) baci

    #99474
    Marty2Participant
    Messaggi: 197

    Scusate avevo scritto un papiro ma non me lo pubblica..non capisco se vi esca o no 🙁

    #99475
    Marty2Participant
    Messaggi: 197

    Ciao, non sono un esperta del settore. Diciamo che sono al quarto anno di Farmacia e mi piacerebbe fare il master in tecnologie e scienze cosmetologiche in futuro. Quindi in pratica mastico un po’ di chimica ma non conosco tutto alla perfezione.
    Allora che io sappia non c’é niente di certo (intese pubblicazioni scientifiche riconosciute) sul fatto che facciano male e tutto il resto.

    #99477
    Marty2Participant
    Messaggi: 197

    La paraffina é spesso utilizzata come matrice inerte (in pratica fa da base alla crema a cui poi si aggiunge il resto delle componenti), altamente purificata. Non ha nessuno proprietá a parte il fatto che isoli creando una barriera che evita la perdita di acqua. Infatti te la ritrovi nelle creme idratanti e nei burrocacao.
    Non saprei se faccia male all’ambiente perché non sono informata ma all’uomo non fa nulla.
    Comedogenica non lo so, se penso alle creme di farmacia mi pare che non ci sia ed é stata sostituita con altro.

    #99478
    Marty2Participant
    Messaggi: 197

    I siliconi sono derivati del Silicio e anche loro dovrebbero essere inerti. Ci sono siliconi di tutti i tipi quindi non si può neanche generalizzare, (e questo vale per tutte le categorie). Si mettono negli shampoo che sono prodotti a risciaquo e l’acqua se li porta via quasi tutti con il risciacquo. Questi sono inquinanti e quindi é per quello che non sono considerati verdi. Che allarghino i pori mi sembra una stupidaggine inventata per denigrarli. Certo faranno occlusione se li si impiega spesso (tipo mettersi il primer tutti i giorni) ma da qui a dire che allargano i pori..

    #99482
    Marty2Participant
    Messaggi: 197

    Okey mi mancano i petrolati e la conclusione, ce la faró?! Riprovo tra qualche ora e vediamo se mi lascia pubblicare.

    #99511
    ClioZammatteoModerator
    Messaggi: 5428

    Ciao AnnaMiss! ne parlo anche in questo video! https://www.youtube.com/watch?v=fnO3bXGIu_o
    spero possa aiutarti a capire! 😉 besoo!

    #99540
    Marty2Participant
    Messaggi: 197

    I parabeni sono i derivati dell’acido benzoico. Sono usati come conservanti perché antimicrobici.
    Sono quelli che fanno si che la crema duri 12 mesi e non una settimana.
    Ne esistono di diversi tipi: maggiore é la catena, più c’é la possibilitá che siano dannosi ma non è stato accertato.
    Ac benzoico, metilparaben e etilparaben soni innoqui, gli altri credo non siano nemmeno più impiegati.

    #99543
    Marty2Participant
    Messaggi: 197

    I parabeni hanno dediso di ridurli in maniera preventiva perché in alcuni prodotti erano presenti in quantitá eccessive e anche perché ormai tutti “leggono” l’inci e non avrebbero più venduto.
    Poi bisogna vedere cosa altro impiegano come sistema conservante se non ci sono i parabeni: l’acido benzoico o altro..

    #99565
    Marty2Participant
    Messaggi: 197

    La mia opinione personale é: va bene il bio spesso lo scelgo anche io, ma allo stesso tempo non mi faccio spaventare da quello che si legge su internet, che spesso e volentieri é un calderone di cose dette a caso e senza alcuna conoscenza dell’argomento.
    Le molecole sono sempre molecole, bio o non bio, naturali o sintetiche (che poi sintetico non vuol dire necessariamente che non si trova in natura). Hanno caratteristiche e pregi e difetti tutte.

    #99618
    AnnaMissParticipant
    Messaggi: 258

    Grazie mille a tutte ragazze 🙂 grazie a Alessiuzza e Clio per i post, gentilissima come sempre! Grazie a Marty2 per la spiegazione super esaustiva e dettagliata, mi avete davvero aiutata un sacco a farmi un idea più precisa! 🙂 un bacio a tutte!

    #99639
    ClaudiaMarcantonio82Participant
    Messaggi: 81

    Ciao AnnaMiss, io non sono un’esperta, ma ho girato per dermatologi a lungo a causa di un’acne venuta fuori a 29 anni, adesso ne ho 33 e da un anno e mezzo non c’è più. Io ho capito, stando a ciò che mi hanno detto i dermatologi e alla mia guarigione, che siliconi, paraffine sono dannosi alla pelle e comedogene. Dopo molte cure e peripezie, quando ho eliminato i siliconi, le paraffine la mia acne è guarita e la mia pelle è diventata migliore. E di molto. (Continuo con un altro post)

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 43 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

POST POPOLARI