✨ SCOPRI LA CREMA VISO IDRATANTE PRO-AGE M.A.B.B. ✨ ➡️ VAI SU CLIOMAKEUPSHOP.COM

Forum L’ANGOLO DI NOI CIOMPETTE I PELOSETTI SOS cane in arrivo!

SOS cane in arrivo!

Topic iniziato da
Inuyasha , ultimo intervento di
AuryT, 7 years, 6 months fa
  • Autore
    Articoli
  • #162218
    InuyashaParticipant
    Messaggi: 37

    Ciao ragazze! Sabato adotterò un cagnolino taglia piccola in canile. Essendo il mio primo cane sono alla ricerca di consigli. Come mi prendo al meglio cura di lui? Come posso fare per farmi ascoltare ed educarlo al meglio? E’ il mio primo cane e non ne so molto.
    Grazie mille a chi risponderà!

    #162234
    IrenColeParticipant
    Messaggi: 10

    Ciao! Intanto grandissima! Io ho adottato due cagnoline e sono davvero felice, poi lui ti sarà grato per sempre che lo fai uscire di “galera”!
    Come consigli pratici ce ne possono essere diversi: i cani soprattutto se cuccioli fanno tanti guai in casa quindi ti conviene togliere dalla sua portata un po’ di cose, come ad esempio scarpe ciabatte ecc ecc, ti può andare liscia ma può anche essere un masticatore che sfoga lo stress (quando sono soli i cuccioli si stressa o molto e fanno i dispetti).
    Cerca di portarlo fuori, trova un’area cani nelle vicinanze per farlo socializzare un po’ e soprattutto anche se è un bastardino cerca di leggerti un po’ di caratteristiche della razza o delle razze da cui proviene.. Le mie due cagnoline hanno “personalità” completamente diverse, quindi magari qualche informazione in più può esserti utile.

    #162240
    MelaChaosParticipant
    Messaggi: 21

    ho cani in famiglia fin da bambina quindi qualcosina l’ho imparata.
    secondo me per educare bene un cane devi prima capire il suo carattere; ogni cane ha il proprio e non è detto che un certo modo educativo vada bene per tutti. se è cucciolo compragli qualche gioco poiché tendono a masticare qualunque cosa gli capiti a tiro, e preparati ad asciugare un po’ di pipì, i cucciolini non hanno ancora pieno controllo della vescica (come i bambini insomma). portalo fuori per farlo abituare alla gente e al casino e magari farlo socializzare con qualche cane. insegnali ordini semplici come “seduto” o “fermo” e premialo quando obbedisce (al mio davamo pezzettini di wurstel, ma vanno bene anche i croccantini); se ritieni che stia facendo qualcosa di sbagliato rimproveralo ma senza urlare, che non serve a niente, ma usando comunque un tono abbastanza deciso.
    l’importante secondo me è non dargli vizi, io ho amici che hanno il vizio di tenere il cane in braccio ovunque vadano, anche seduti al ristorante ed è una cosa sbagliatissima a mio parere (oltre che poco igienica). compragli un cappottino per la pioggia per evitare che si bagni ed evitare che si ammali; se vivi in un posto in cui fa freddo in inverno valuta se comprare anche un cappotto più pesante per evitare che prenda freddo. procurati i sacchetti per raccogliere i bisogni, ti servirà oltre ad essere obbligatorio.
    se lo porti in giro per tanto tempo (magari tutta la giornata) provvedi a portare una ciotola e una bottiglia di acqua e ogni tanto fermati per farlo riposare e bere. idem quando vai in vacanza, prevedi delle soste in autogrill per farlo sgranchire, bere e fare i suoi bisogni. sempre in tema vacanza, assicurati di poter andare in posti in cui accettano i cani, fallo sempre presente quando prenoti il soggiorno e specifica che è di taglia piccola, magari qualcuno chiude un occhio. magari portati una cuccia o un cuscino su cui dorme, lo aiuterà a sentirsi un po’più tranquillo in un ambiente per lui nuovo.
    quando gli fai il bagno attenta a non fargli entrare acqua nelle orecchie, se non sbaglio possono venirgli delle otiti, idem se lo asciughi col phon, non puntarglielo nelle orecchie.
    ci sarebbero tantissime altre cose da aggiungere ma già così è un papiro XD anche se molte le imparerai strada facendo.
    per molti dubbi comunque puoi affidarti tranquillamente al tuo veterinario che saprà indirizzarti al meglio.
    la cosa più importante di tutte comunque è dargli sempre tanto amore e sarai più che ricambiata ♥

    #162243
    InuyashaParticipant
    Messaggi: 37

    Grazie mille ragazze! Siete state gentilissime! Il cagnolino ha 2 anni e mezzo ed è un meticcio incrociato beagle. Quando son stata al canile per conoscerlo era molto vivace,cercava attenzioni, ma dopo i primi 5 minuti è diventato calmissimo, si faceva accarezzare e mi sembrava a suo agio! Spero che si trovi bene e che non sia troppo un trauma per lui..Poi beh sarà un’avventura e lo conoscerò meglio strada facendo!

    #162247
    IrenColeParticipant
    Messaggi: 10

    I consigli di melachaos sono validissimi, in effetti i cani visto che sono coperti di pelo non sudano e quindi devi stare attenta che sia sempre idratato, anche qualche bagnetto può essere una buona idea..
    Il fatto che abbia due anni è molto positivo, è già abbastanza grandino, non dovrebbe fare pipì dove non deve e probabilmente non mordicchia neanche le cose (io essendoci passata nasconderei comunque un po’ le scarpe almeno finchè non sono sicura)
    l’unica cosa che so dei beagle è che sono da caccia, quindi magari devi stare un po’ attenta che non scappi se lo lasci libero dal guinzaglio fuori casa..
    Ti lascio un link ma in internet ci sono tanti articoli utili, in bocca al lupo e credimi non te ne pentirai 🙂 facci sapere! se ti servono altri consigli sono qui!
    http://www.petclub.it/it/cane/conosci-il-cane/le-razze/razze-piu-conosciute/taglia-media/beagle/#.V9CDMlfZiCQ

    #162459
    MelaChaosParticipant
    Messaggi: 21

    un trauma magari no, se sembrava già a suo agio appena l’hai conosciuto è probabile che senta di potersi fidare di te.
    quando lo porti a casa, lasciagli comunque il tempo di orientarsi e abituarsi a un nuovo ambiente senza “stargli addosso”, ogni tanto magari controlla dove si trova, giusto per sapere dov’è. fagli capire dove si trovano le sue ciotole e la sua cuccetta/cuscino, magari cerca di convincerlo a sedercisi sopra e premialo se lo fa (basta anche solo una carezza e qualche parola tipo “bravo”).
    ci penserà poi da solo a trovare gli angoli che preferisce 🙂
    visto che sai che è incrociato con un beagle, documentati sulle caratteristiche di quella razza, può darsi che abbia preso qualche cosa da loro.
    per il resto, in bocca al lupo e auguri per il nuovo membro famigliare 🙂

    #162489
    InuyashaParticipant
    Messaggi: 37

    Grazie @melaChaos e @IrenCole!! Cercherò di stargli intorno senza stargli intorno! una domanda: qual’è secondo voi il miglior antiparassitario? Volevo provare l’advantix perchè mi sembra il più completo,e vivendo in campagna sarebbe ben protetto. Poi lo porterei spesso nei viottoli fra il granturco, e non vorrei prendesse pulci o peggio la leishmaniosi.

    #162492
    BiancaTartufoliParticipant
    Messaggi: 56

    I cani di canile hanno spesso esigenze diverse da un cucciolo. Ma comunque ti consiglio il libro di Alana Stevenson “Il metodo dolce per allevare il tuo cane”.

    #162687
    AuryTSubscriber
    Messaggi: 80

    vedo che ti hanno dato già dei consigli validissimi, quindi non ho molto da aggiungere.
    Per l’alimentazione io ho sempre utilizzato il cibo della Science Plan (Hill’s), me lo consigliò anche la veterinaria perchè è uno dei pochi che non contiene “schifezze”, ma è carne pura, infatti è molto solido, ma basta schiacciarlo bene per ammorbidirlo.
    La mia “vecchietta” di ormai 15 anni inoltrati, presa anche lei in canile a 7 mesi di età, ha sempre mangiato quello ed è ancora in ottima salute. Nessuno le dà l’età che ha quando la vedono, salta ancora come una cucciola 🙂
    Il tuo piccolo dovrà sicuramente abituarsi alla casa, a voi, ai vostri orari ed abitudini. Ecco, cosa fondamentale: gli animali sono mooooolto abitudinari, quindi cerca di dargli da mangiare e portarlo fuori più o meno sempre alla stessa ora, così gli sarà più facile capire i ritmi della giornata con voi. E poi godetevelo e dategli tutto l’amore che merita, divertitevi, fatelo giocare e parlategli tanto, loro capiscono tutto, molto meglio di tanti umani…
    Tanti auguri per questa nuova meravigliosa vita con il vostro amico!

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

POST POPOLARI

Error decoding the Instagram API json