Ciao ragazze!

A più di un mese dal lancio del blog ho pensato di condividere con voi una mia riflessione su un argomento un po’ delicato per noi donne: l’autostima. Ultimamente qui in America ha spopolato il video virale dell’ultima campagna di Dove Beauty, basata sulla percezione distorta che abbiamo del nostro aspetto fisico.

A un disegnatore dell’FBI viene chiesto di realizzare uno schizzo del volto di sette donne senza guardarle direttamente in faccia, ma basandosi solo sulle descrizioni che danno di sé. Queste, abituate a guardarsi allo specchio e a vedere solo difetti, sottolineano unicamente le proprie imperfezioni; di conseguenza i loro ritratti mostrano visi imbruttiti, ai limiti della caricatura. Dopodiché viene chiesto loro di descrivere nei dettagli le altre donne con cui hanno precedentemente familiarizzato e il risultato è sorprendente: non solo i disegni mostrano volti più belli e sereni, ma sono anche decisamente simili alla realtà! Cosa impariamo da questo video? Bè, sicuramente che noi donne riusciamo ad essere le nostre peggiori nemiche e i nostri giudici più severi.

Schermata 2013-07-05 a 17.58.05
Kela

Schermata 2013-07-05 a 18.07.13

Melinda
Melinda

Schermata 2013-07-05 a 18.06.45

Schermata 2013-07-05 a 17.59.01
Florence

Schermata 2013-07-05 a 18.07.44

 Le mie esperienze su Youtube e in televisione mi hanno permesso di entrare in contatto, virtualmente o dal vivo, con tantissime ragazze, e in effetti le richieste che mi vengono fatte più spesso sono di “correggere” qualche aspetto che non le soddisfa: nasi grossi, storti, a patata, occhi grandi o piccoli, troppo vicini o troppo distanti, labbra sottili, rughette d’espressione, visi tondi o lunghi, pelli secche o grasse. La lista potrebbe continuare all’infinito! Ovviamente sono sempre felice di dare consigli su come usare il make-up a nostro favore, ma sono anche convinta che a volte la strategia vincente non sia tanto cercare di migliorare il difetto, ma puntare sui nostri punti forti ed esaltare la bellezza che è in noi. Non hai un perfetto nasino alla francese? Distogli l’attenzione e osa con un rossetto rosso, che ti faccia sentire affascinante e sicura di te! Le tue labbra non sono carnose come quelle di Angelina Jolie? Pazienza, armati di ombretti, matite e mascara e rendi magnetico il tuo sguardo! Non voglio fare un discorso retorico, ma fidatevi se vi dico che la vera bellezza parte unicamente da noi stesse, da come ci sentiamo nel nostro corpo e dal modo in cui ci poniamo con gli altri.

Per questo motivo spero che il blog possa diventare sempre di più un punto di riferimento per molte di voi, dove potrete trovare ogni giorno nuovi contenuti e consigli, piccole iniezioni di autostima o stimoli a ritagliarvi quotidianamente qualche minuto da dedicare unicamente a voi stesse. Una cosa che sto apprezzando tantissimo è l’aspetto social di questa piattaforma: moltissime di voi commentano assiduamente e si scambiano consigli a vicenda, mettendo in moto quello scambio di idee e opinioni che è alla base della comunicazione via web! In questo senso la campagna pubblicitaria di Dove fa emergere un elemento prezioso, cioè la solidarietà: se da sole proprio non riusciamo a sentirci belle e sicure di noi, cerchiamo almeno di aiutarci a vicenda!