Ciao ragazze!

Oggi parliamo di bellezza e imperfezioni, due termini che siamo abituate a separare, ma che in realtà hanno più in comune di quanto si possa immaginare. L’ispirazione mi è venuta da un video di Illamasqua, in cui veniva presentata la collezione “I’mPerfection”, un gioco di parole che per chi non mastica l’inglese vuol dire sia “imperfezione”, che “io sono la perfezione”. Il tema di questa linea può essere riassunto in una domanda: “Chi dice che solo la perfezione è bellezza?”

Principalmente nel video vengono espressi alcuni concetti che mettono in discussione l’idea di bellezza a cui siamo abituati; Alex Box, la direttrice creativa del brand, spiega che per lei non ha neanche senso distinguere tra perfezione e imperfezione, perché per lei quest’ultima non esiste proprio. Riprendendo una citazione di Groucho Marx, che dice “siano benedette le crepe, perché fanno passare più luce”, vuole proprio sottolineare che il suo punto di vista si discosta da quello comune. Segue la testimonianza del direttore del brand, Joseph Corré, che racconta che Illamasqua ha voluto accettare la sfida di prendere in considerazione ogni aspetto dell’umanità, difetti compresi, per cogliere ciò che siamo veramente; sono proprio le imperfezioni a renderci interessanti e, perché no, sexy. Al contrario di molte case cosmetiche, che vogliono plasmarci su un’ideale di bellezza che loro stesse stabiliscono, questo marchio ribalta la situazione e usa come motto “We are colour, you are beauty”, “Noi siamo il colore, tu sei la bellezza”, mostrando un grande rispetto per la nostra individualità. Infine Julian Kynaston, fondatore di Illamasqua (un omaccione tatuato e truccato), offre il suo interessante punto di vista: è la società che fin dalla prima adolescenza ci invita a ricercare la perfezione fisica e la bellezza standardizzata, come quando alle medie tutti i maschietti si prendono una cotta per le ragazzine “giuste”, cioè quelle che hanno il look, l’abbigliamento e la personalità universalmente riconosciuti come attraenti. Solo crescendo si impara ad apprezzare la diversità e ci si rende conto che esistono tantissime altre ragazze che restano in disparte, nell’ombra, perché non rispondono ai canoni prestabiliti, ma che sono essere altrettanto belle, interessanti e affascinanti.

Questa era più o meno la traduzione del video, ma entriamo più nel dettaglio.

Più o meno inconsapevolmente, la maggior parte di noi esseri umani continua a restare legato a questi standard di bellezza ideale. La dimostrazione? Guardate queste foto, che mostrano attrici e modelle praticamente perfette:

Rosie Huntington-Whiteley
Rosie Huntington-Whiteley
Megan Fox
Megan Fox
Schermata 2013-08-09 a 14.51.41
Jessica Alba
Bar Rafaeli
Bar Rafaeli

Non penso che molte di voi possano dire “no, lei proprio non mi piace”, perché la loro è una di quelle “bellezze oggettive” poco discutibili.



Potremmo fare lo stesso discorso per loro?:

Un occhio azzurro e uno marrone per Kate Bosworth
Un occhio azzurro e uno marrone per Kate Bosworth
La richiestissima top model lindsey Wixson, famosa per la sua fessura tra i denti
La richiestissima top model lindsey Wixson, famosa per la sua fessura tra i denti
Christina Ricci e la sua fronte alta
Christina Ricci e la sua fronte alta
La bellezza anticonvenzionale di Uma Thurman
La bellezza anticonvenzionale di Uma Thurman
Jamie Lee Curtis, che sfida Hollywood tenendo i capelli grigi
Jamie Lee Curtis, che sfida Hollywood tenendo i capelli grigi

Le “nasone“:

Sarah Jessica Parker, quando aveva anche il porro sul mento
Sarah Jessica Parker, quando aveva anche il porro sul mento
La "nasona" Lea Michele
Lea Michele si rifiuta di farsi operare al naso per non rischiare ripercussioni sulla voce

Schermata 2013-08-09 a 16.11.58

Eh si ragazze, rientro anche io nella categoria! Se potessi avere 1 euro per ogni commento ricevuto negli anni in cui mi si diceva che ho un brutto naso e che dovrei rifarmelo, penso che ormai avrei già pagato l’operazione da tempo hehe 😉

Scherzi a parte, queste celebrities hanno più che un semplice difetto: hanno personalità e talento, e probabilmente hanno dovuto lottare più di altre per convincere il mondo che le loro imperfezioni non solo andavano accettate, ma apprezzate e amate. Ci piacciono perché le sentiamo vicine, perché ci rivediamo in loro e perché ci mandano quotidianamente un messaggio positivo, a noi che siamo sempre così insicure e insoddisfatte del nostro aspetto.

Insomma ragazze, spero che questo post vi sia piaciuto e soprattutto che vi abbia dato una spinta ad apprezzare i vostri difettucci. Se ve la sentite lasciatemi un commento in cui mi dite una vostra imperfezione e un vostro pregio di cui andate particolarmente fiere, che faccia passare in secondo piano la piccola irregolarità (possono essere legati all’aspetto, ma anche al carattere). Un esempio? Io ho un naso lungo e dritto e delle sopracciglia sfigatine, ma ho anche degli occhi molto belli e un sorriso che mette allegria 🙂

Non siate timide né modeste, usatelo come esercizio personale! 🙂 E se avete bisogno di una spinta in più, vi lascio un ultimo aneddoto:

Cindy-Crawford-young

Pare che Cindy Crawford, supermodella degli anni ’90, considerata dalla rivista Playboy la quinta donna più sexy del ventesimo secolo, fosse stata avvertita agli inizi della sua carriera che con quel grande neo accanto alla bocca non sarebbe andata da nessuna parte, a meno che non l’avesse fatto rimuovere… Per fortuna non ascoltò le critiche, anzi, fece di quel neo il suo marchio di fabbrica, che in tutti questi anni l’ha distinta dalle sue colleghe!

 

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteDesigner e Make-up Lines
Prossimo PostTrend: Matitoni-tinte per labbra

236 COMMENTI

  1. Sono d’accordissimo anche negli uomini ho sempre più apprezzato il fascino che la bellezza oggettiva, nn che i belli mi facciano schifo, ma qlc imperfezione e irregolarità danno quel qlc in più così personale e affascinante! Io mi ritengo una piena di difetti…il mio pregio è che sono alta magra e bionda e nell’insieme quindi inganno un pó e infine ho una carissima makeup artist che mi da ottimi consigli x nascondere i difetti 😉

  2. Ciao clio:P molto interessante questo post, anche io ho un difetto: le ossa delle spalle si vedono le odio…tt mi dicono che e belllo cosi, infatti per tanto tempo nn sn andata neanche al mare, ma un po alla volta mi ci devo abituare..sono magra per quello mi si vedono, magari quando riuscito ad ingrassare nn si vedranno piu…:P Mah…
    Hai ragione tutti hanno dei difetti…sei una grande, ti ammiro tantissimo, continua cosi…un bacio fino a new York…:D

  3. Ciao clio! 🙂 post davvero molto interessante! Allora, partendo dal fatto che sono abbastanza timida e che molto raramente faccio degli apprezzamenti su me stessa, io ho un naso “importante” e le orecchie a sventola, pero’ ho degli occhi molto grandi e dei bei capelli ricci 🙂 un bacione!

  4. Ebbene sì, io ho il seno piccolo e per anni ho creduto fosse un difetto. Poi ho capito che la mia parlantina nascondeva ogni cosa!

  5. ciao volevo raccontare la mia storia io avevo un neo vicino al naso e i denti storti,a me non davano fastidio anche perche’ me li sono portati dietro per 37 anni,e poi compensavo con occhi grandi verdi,fisico minuto e magro e aspetto grazioso da dimostrare 10 anni in meno.ma davano fastidio al mio fidanzato lui mi rimarcava sempre quei 2 difetti non vedeva latro che quelli,cosi quest’anno ho tolto il neo vicino al naso e messo apparecchio ai denti,mi direte che sono stupida…. si e’ vero lo sono avrei potuto restare cosi’ in fin dei conti nessuno si e’ accorto di nulla ma ero stanca di sentirmi dire che tutte erano piu’ belle di me e dopo un po’ ti logora dentro perche’ sapevo che a lui non piacevo..non so’ se ho fatto bene o male lo sapro’ con il tempo per ora sono una imperfetta con apparecchio e mi piace cosi’..

  6. Ciao Clio!io da adolescente ero molto complessata x dirla tutta avevo timore della mia pelle dei miei punti neri ma poi con gli anni mi sono accettata perche’ho avuto ragazzi che mi amavano cosi come sono con le mie curve (al posto giusto)la mia quarta di seno e il mio sorriso seducente ahahaha…ora sono una mamma con due bimbi bellissimi e grazie ai tuoi consigli oggi mi sento davvero bene con me stessa un bacione a tutte!!!

  7. Ciao Clio! Bel post, fa riflettere =) Anche io faccio parte del club delle nasone! Purtroppo ho preso da mio babbo, che da buon toscano ha il nasone alla Dante Alighieri, fortunatamente molto mitigato dai geni di mamma ( altrimenti sarebbe stata una tragedia per una donna)! La cosa triste è che mi sono resa conto di questo difetto solo quando i maschi hanno cominciato a prendermi in giro da ragazzina, perché prima le dimensioni del mio naso non mi avevano mai preoccupata. Ho ricevuto commenti così cattivi in passato, che è diventata un’ossessione: vorrei rifarlo ma adesso non posso permettermelo, quando lavorerò deciderò se lo voglio davvero. In compenso ricevo molti complimenti per la pelle perfetta, per il sorriso e per la forma della bocca, che, senza modestia, piace molto anche a me perché non è né troppo sottile, né troppo carnosa.
    Un’altro difetto per cui vengo spesso derisa è la mia taglia. Purtroppo non sono magra, porto una taglia 46 ed ho sia le braccia che le gambe piuttosto grosse e fornite di cellulite. Questo difetto, soprattutto per le braccia, mi fa parecchio soffrire perché trovo che non ci sia nulla di più bello di un paio di braccia magre e ben tornite ed avere la cellulite sulle braccia mi imbarazza molto. Con gli hanno ho imparato a fregarmene dei commenti, anche se a volte ancora ci rimango male, perché poi, gli stessi che mi prendevano in giro dicendomi che ho le gambe di Totti o che sembro una vogatrice, mi hanno poi fatto il filo, più o meno spudoratamente XD. Questo perché dalla mia fortunatamente ho l’altezza ed il seno e il sedere prosperosi ma ben fatti, cosicché, quando sono vestita faccio comunque la mia figura. Tutto sta nel sapersi valorizzare nei pregi, piuttosto che fissarsi sui difetti!

  8. Ciao clio! Io ho sempre avuto problemi col mio metabolismo lento e non sono mai riuscita a raggiungere il mio peso forma ideale, quando ero più piccina lo consideravo un difetto enorme sebbene non sia un granché perché sono sovrappeso di pochi chili, ma effettivamente mi sono accorta che se non se una meraviglia alla vista non ti si avvicinano i cretini ma solo le persone che vogliono conoscerti sul serio… anche se qualche cretino ci scappa sempre, erano limitati 🙂 un bacio!

  9. Ciao Clio! Hai perfettamente ragione, questo è un esercizio che noi tutte dovremmo fare perchè credo che ammettere di avere dei difetti è il primo passo verso l’accettazione di essi. La mia più grande imperfezione credo sia la mia pelle, grassa e oleosa. Per il resto, è difficile che io riesca a trovare un pregio, però se c’è una cosa di me che sento intoccabile sono i miei capelli, lunghi, ricci di un bel biondo cenere.

  10. “lo sai perchè i francesi parlano con la R grattata? alla corte di Versailles c’era una dama con un terribile difetto di pronuncia, ma lei era talmente affascinante che tutti pensarono fosse una ricercatezza e presero ad imitarla”…non credo che questa storia sia vera..ma di una cosa sono sicura…le persone affascinanti sanno rendere irresistibili i loro difetti!

  11. Bel post per un lunedì mattina!
    Io ho sempre odiato il mio nasone, ma non ho mai pensato seriamente di rifarmelo per paura di non “riconoscermi” più. Ci sono celebrità che si sono rifatte il naso e si sono pentite: Simona Ventura e Benedetta Parodi se non sbaglio se lo sono rifatte due volte in quanto non soddisfatte del risultato, ma celebre è il caso di Iva Zanicchi che, soprannominata “l’aquila di ligonchio” per il suo naso, si è pentita di esserselo rifatto perché ormai era diventato un pò il suo marchio di fabbrica e di fatto ormai aveva già superato il complesso che le procurava. Quindi preferisco rimanere imperfetta di natura che insoddisfatta!
    Se devo pensare ad un pregio ho gli occhi grandi color castagna che mi danno un aspetto dolce e birichino al tempo stesso…quindi l’importante è spostare l’attenzione lì 😉

    Grazie mille per questo spunto di riflessione!

  12. Clio hai fatto un post meraviglioso che incoraggia le più insicure di se ad accettarsi così come sono perché la diversità è una ricchezza e il mondo è bello perché è vario.
    Le derisioni a cui sono stata spesso soggetta alle scuole medie mi hanno permesso di sviluppare un carattere molto forte e di scegliere le amicizie giuste.
    Non sarò perfetta nell’aspetto e come tutte non vorrei avere alcuni difettucci, ma ho imparato ad accertarmi per come sono e a ringraziare Dio per essere sana e intelligente. Non sarò perfetta fuori, ma dentro mi sento perfetta!

  13. Ciao clio , sono francesca ed ho 14 anni. La mia pelle e grassa ed oleosa con tanto di punti neri . Faccio parte anch io della categoria nasone e ho la bocca grande e carnosa che odio… Non sono né bellissima ne magrissima e per questo vengo spesso presa in giro a scuola . Il mio unico punto di forza (forse) sono gli occhi verdi ma grandi ma visto che ho l autostima sotto i piedi e nn riesco ad apprezzare neanche questo. Ogni volta che mi guardo allo specchio mi disgusto di me stessa .grazie clio di aver fatto questo post che mi ha permesso di sfogarmi . Sei stupenda ciaoooo

  14. Clio questo articolo è davvero confortante e di aiuto:) Mi fa piavere che nel mondo ci sono ancora persone che la pensano come me “non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace” sarà una frase fatta ma quanto è vera. E poi parliamoci chiaramente la perfezione non esiste. Di me stessa non mi piace la testardagine e vorrei le labbra un pò più carnose però sono dolce e altruista e mi piace il mio taglio di occhi e il mio naso:) *

  15. Sono d’accordo che ogni donna è bella , deve saper valorizzare le sue caratteristiche migliori. Ma non parlatemi di nei 🙁 Ne ho due sul viso che se avessi i soldi sarebbero già spariti da un bel pò ! Con photoshop , correggo tutte le mie foto facendoli sparire e mi sento meglio ! ma… nessuno è perfetto !!!

  16. Prima ero molto magra ma ora mi sono lasciata un po’ andare e ho preso 10 chili ma in compenso ho un bel viso e un bel sorriso! Ciao Clio sei grande e bellissima 🙂

  17. Ciao, scusa nn ci conosciamo ma ho letto il tuo post e visto che ank’io alla tua età mi sentivo brutta e tt mi prendevamo in giro a scuola x la mia magrezza e altezza(a14 anni superavo il metro e 70)volevo solo dirti che le cose cambiano col tempo e quelli k tu pensi siano difetti potrebbero diventare pregi, cm le labbra carnose k tt vorrebbero o la pelle grassa k può essere corretta col makeup e k mi hanno detto fainvecchoare più lentamente..intanto punta sui tuoi occhi verdi e sviluppa belle qualità k fanno dimenticare qlc difetto!! Un saluto

  18. Mi piace tanto questo post e anche il video è molto bello!!!! Hai sempre idee per i post molto originali che vanno oltre l’estetica… mi ha fatto morire dalle risate la tua foto tra le nasone… come dico sempre ma chi se ne frega!!! Se fossimo tutti uguali e perfetti ti immagini che noia… io ho il naso a patata e i denti leggermente a castorino e per di più macchiati dalle medicine che prendevo da piccola ma non per questo mi vedo brutta, anzi certi giorni mi vedo più bella di altre e quando sono proprio giù mi metto un bel rossetto rosso e subito il morale risale allegramente!!! Sono cresciuta rispettando gli altri con o senza difetti, perchè alla fin dei conti tutti abbiamo un difetto sta a noi saperci valorizzare!!! Ho un brutto naso e i denti non bellissimi ma ho belle mani e orecchie piccole e fortunatamente non a sventola quindi mi sbizzarrisco con smalti e orecchini vistosi!!! E soprattutto dobbiamo imparare a prenderci meno sul serio e a scherzare anche dei nostri difetti!!! Eh!!!! Aspetto con ansia il tuo prossimo post!!!! Kssssssssss!!!!

  19. Topolina ma l’avessi io la bocca carnosa… ti parlo con non tanta esperienza perchè ho solo 29 anni ma ti posso assicurare che la fase di brutto anatroccolo l’abbiamo passata tutti….io in primis, non sono mai stata magra e tutti dalle elementari mi prendevano in giro per il mio peso, avevo sopraciglia per rivendere e brutte (da uomo per intenderci) e gli occhi marroni che non mi sono mai piaciuti, il naso a patata e i denti macchiati da antibiotici e poi infine il mio nome Cristina e tutti lì che mi cantavano la canzone di topo Gigio…. con l’età si cambia te lo posso assicurare e quello che pensi siano difetti si trasformano in pregi oppure li noti di meno, impari ad accettarti e poi il trucco ci aiuta sempre… sei nell’età critica dove chi è poco poco migliore degli altri giudica chi non è come lui, su questo però neanche l’età può far tanto, a volte chi è scemo da piccolo da grande non migliora… ma cambi tu e impari a non farci più caso e poi guarda quante attrici famose ci sono che da piccole non erano dei fiori e poi sono diventate belle!!!! Forza scricciolina non abbatterti e soprattutto non dire cìpù che ti disgusti allo specchio…. te l’ho detto si cambia… se non fosse così sai quante non uscivano più di casa!!!! KSSSSSSSSSSSS!!!!!

  20. Topolina ma l’avessi io la bocca carnosa… ti parlo con non tanta esperienza perchè ho solo 29 anni ma ti posso assicurare che la fase di brutto anatroccolo l’abbiamo passata tutti….io in primis, non sono mai stata magra e tutti dalle elementari mi prendevano in giro per il mio peso, avevo sopraciglia per rivendere e brutte (da uomo per intenderci) e gli occhi marroni che non mi sono mai piaciuti, il naso a patata e i denti macchiati da antibiotici e poi infine il mio nome Cristina e tutti lì che mi cantavano la canzone di topo Gigio…. con l’età si cambia te lo posso assicurare e quello che pensi siano difetti si trasformano in pregi oppure li noti di meno, impari ad accettarti e poi il trucco ci aiuta sempre… sei nell’età critica dove chi è poco poco migliore degli altri giudica chi non è come lui, su questo però neanche l’età può far tanto, a volte chi è scemo da piccolo da grande non migliora… ma cambi tu e impari a non farci più caso e poi guarda quante attrici famose ci sono che da piccole non erano dei fiori e poi sono diventate belle!!!! Forza scricciolina non abbatterti e soprattutto non dire più che ti disgusti allo specchio…. te l’ho detto si cambia… se non fosse così sai quante non uscivano più di casa!!!! KSSSSSSSSSSSS!!!!!

  21. Allora io ho le gambe storte, il mento pieno di imperfezioni, la gobba sul naso il che è anche lungo, la cellulite, il doppio mento, le lentiggini, denti storti, la pelle chiarissima, milioni di nei, la pancetta, la forfora ma ho: delle belle mani con unghie affusolate, posso mangiare quello che voglio e pesare sempre 48 kg, corpo muscoloso e tonico, un bel sorriso con una fossetta, occhi espressivi con ciglia lunghe e pochi peli XD ahahah Clio sei felice o no di avere scoperto i miei segreti???

  22. Io non sono alta, non ho una bella pelle del viso, ma ho dei capelli particolarmente belli!! Lucidi, folti e lisci!!
    Grazie Clio per il tuo lavoro. Sei una piacevole compagnia anche nei momenti difficili.

  23. Ho apprezzato davvero tanto questo video: illamasqua è forse una delle uniche linee che incoraggia la lotta contro la stereotipizzazione dei canoni di bellezza attuali. Ci sono sempre stati ma a causa dei media, delle riviste e della nostra societá questi sono più asfissianti e tanti soffrono per questo (derisioni, bullismo e via dicendo). È un vero peccato che un mezzo come la cosmesi, nato e utilizzabile per fini più nobili, debba essa diventato quasi una tortura psicologica dall’altro lato, una maschera per nascondere il senso di insoddisfazione che matura in noi percependo gli stereotipi. Questo post è davvero splendido, apre gli occhi a chi inconsciamente non li ha mai aperti, non apprezzandosi. Nemmeno io non mi piaccio granchè e posso dire di far parte delle nasone yeeee (non è grosso, ma di profilo ha come una piccola conca all’attaccatura vicino alla fronte.. Una pista per bmx insomma ahah stranamente però qualcuno dice che è carino..). Ma io tendo sempre a guardare i miei difetti e non i pregi e da qui si lega tutto il discorso precedente..

  24. Mi ha fatt venire la pelle d’oca legger quest post…purtopp e parlo per me guardo a tutt quell che sembra perfetto e vorrei esser o diventar cosi’. Accettarmi per me e’ la cosa piu’ difficil. Eppur so che la normalita’ non e’ quell e penso che ogni persona ha qualche cosa di bello. Peccat in me non la vedo…

  25. Grazie mille per questo post Clio! leggendo queste righe ho imparato ad apprezzarmi meglio e a capire che sono le imperfezioni a renderci uniche! … grazie … grazie di cuore! io ho: un naso un po’ a patata ma incompenso ho delle bellissime ciglia folte e lunghe e dei denti perfetti … ma solo ora ho capito che la mia imperfezione mi rende unica ed è bello essere unici nel mondo! il mondo sarebbe noioso se tutti noi fossimo uguali! :** ciao baciooooo

  26. Grazie Clio per questo bellissimo post!e W il MAKE UP che valorizza i punti di forza e aiuta a nascondere i nostri difetti…Io ho la palpebra cadente e ciglia cortissime, ma da quando sono entrata a far parte del tuo mondo Cliuzza ho imparato a migliorarmi e con un buon trucco mi sento sempre più a mio agio e sicura di me stessa.
    Grazie, grazie e ancora GRAZIE!!!

  27. non ti concentrare sull’esteriorità 🙂 finchè sarai una bella persona i tuoi occhi avranno quella scintilla che li renderà più luminosi e interessanti, il tuo sorriso sarà d’ispirazione e le persone non si stancheranno mai di guardarlo anche se avessi i denti storti 😀
    coraggio

  28. Bellissimo post!
    difetti:sorda, timida,sopracciglia folte(invidio le tue altro che sfigatine!) e diversi chili di troppo!
    pregi:la stessa timidezza è anche un pregio, perché in un mondo in cui ormai chiunque è un po’ esibizionista, io son riservata, ho un sorriso dolce e i chili di troppo al tempo stesso mi rendono “accogliente” e passionale rispetto a certe modelli stecchino!
    un bacione

  29. Questo post sarà candidato al Nobel per i diversi livelli di lettura che offre.
    Ha dei contenuti che giocano a nascondino con il lettore e che trascendono il semplice concetto che la bellezza è tale proprio perchè unica e tipica.

    Da parte mia ho un carattere che al confronto un orso è maestro di sociologia e una pelle che ha tutti i segni delle battaglie contro l’acne.
    A mio favore, sono una persona che cerca di lasciare un’impronta la meno pesante possibile su questo pianeta e madre Natura mi ha anticipatamente ringraziato equipaggiandomi con le labbra più belle d’Italia… mmmMm …d’Europa :-p.

  30. I miei punti di forza, occhi sorriso e pelle, punti deboli: naso! Se avevo un euro per ogni persona che mi suggeriva di modificarlo anche io avrei già il gruzzolo per il chirurgo, se avessi contato anche chi si è limitato a pensarlo……potrei comprarmi un attico a NYC!

  31. Difetti: denti macchiati e nn perfetti, pelle tendenzialmente grassa ed impura, occhiaie, capelli tendenzialmente crespi, no seno!

    Pregi: occhi azzurri grandi grandi, ciglia lunghissime, credo di avere una buona testa;)

    Se interverrei con la chirurgia su alcuni dei miei difetti? No! Quindi credo che nn li ritenga poi così importanti…. E nn lo fanno le persone che mi amano, per fortuna!!!!! 😉

  32. Clio alcune son veramente belle, ma alcune lo sono perchè sono completamente rifatte. ti stimo e ti seguo perchè mi stai simpaticissima anche se io non so cosa sia il trucco. ma postare una megan fox che ha cambiato compeltamente i suoi connotati non vale, come non vale mettere altra gente rifatta. mi paice tantissimo bar rafaeli ma oggettivamente pur avendo un bel viso non è perfetta. se lo fosse stata quella plastica al seno non avrebbe avuto senso. come pure jesica alba, i suoi bei fiancotti li ha anche lei eppure sta tra le più belle. belle sicuramente ma oggettivamente perfette NI
    ciaoooo

  33. Clio se tu hai un brutto naso allora io dovrei girare con un sacco in testa! E ho solo 15 anni!

  34. io ho il naso con la gobbetta, le cosciotte e la r moscia. ma ho degli enormi occhi verdi, dei bei capelli e una pelle bianca e senza imperfezioni! (e tra poco quando toglierò l’apparecchio anche un grande sorriso) prrrrr!!!

  35. Devi risponderti da sola…tu davvero vuoi stare con una persona che vede solo i tuo difetti? Credo che per una donna non ci sia niente di più sminuente di un uomo che invece di amare i suoi difetti li nota e li sottolinea. Non si dovrebbe cambiare per nessuno, ne tantomeno condividere la propria vita con qualcuno che non ci apprezza per come siamo.

  36. Ciao tutte, io ho un “nasino” importante, lo spazio tra i due incisivi superiori, ma ho (modestia a parte) gli occhi castani più belli del mondo ahahahahahahahahahahhaha e delle belle labbra carnose e regolari! A parte gli scherzi ogni persona deve accettare le proprie imperfezioni in quanto danno al nostro volto quella caratteristica in più che ci rendono UNICHE! Mi sono sentita dire mille volte: ” non hai mai pensato di mettere l’apparecchio ai denti per unirli?” Be NO non ci ho mai pensato, lo spazio tra i denti da al mio sorriso quel tocco in più! Ebbene si i miei denti pur essendo imperfetti a me piacciono tantissimo! Il naso mi piace un po meno, sarei ipocrita se dicessi che non ho mai pensato al ritocchino, ma mi ha sempre bloccato la paura di vedere il mio viso diverso! Sapete cosa vi dico? Se pur imperfetta non sono niente male caruccia al punto giusto ovviamente niente a che vedere con Magan Fox o Bar Rafaeli ……ma alla fine chi se ne frega no?!;)

  37. Bellissimo post Clio… complimenti 🙂
    Difetti: denti stortini nonostante cure ortodontiche precedenti, orecchie un po’ aperte e sopracciglia sfigate causa troppo spinzettamento in adolescenza :p
    Pregi: tanta determinazione, che ha fatto sì che rimettessi l’apparecchio da grande e abbastanza sicurezza in me stessa per fregarmene delle orecchie e delle sopracciglia sfigate!
    <3

  38. Ciao Clio! A me dicono che ho un bel viso…ma ho i denti storti, e i segni dell’acne e spesso tornano ancora fuori i brufoli…:) Però gli occhi mi piacciono e anche il naso piccolino e le labbra carnose… Sotto invece ho un sederone che fa provincia…ma porta fortuna!!

  39. Ma davvero 4 persone (per ora) trovano che sia giusto così? Ragazze ma l’autostima e il rispetto per voi stesse dove l’avete messo? Davvero ritenete che sia giusto stare con un uomo che vi ripete che le altre son più belle di voi e che i vostri difetti sono troppo per lui?

  40. Ciao clio e ciao ragazze!! io purtroppo ho lo spazio fra gli incisivi superiori molo evidente..io lo odio davvero, al mio ragazzo piace ma questo non mi basta per non farmelo odiare

  41. Io ho un graaande naso e spesso i compagni di classe mi hanno presa in giro per questo, dicendomi che ero decisamente meglio della vita in giù, soprattutto il sedere! Beh, certo non potevo definirlo un complimento, ma non ne ho mai fatto un problema, non ho mai avuto complessi per il mio aspetto fisico. So che per molte persone però accettare questo tipo di critica è veramente dura, al punto da condizionare la propria vita. Io dico FREGATEVENE dei vostri difetti, tutti e dico TUTTI hanno difetti, più o meno visibili. Il mondo è bello proprio per la diversità, per l’individualità e l’autenticità, se tutti fossimo alti, occhi azzurri e naso alla francese, sarebbe un mondo di automi NOIOSI! 😀 Viva la diversità! Brava Clio!

  42. Questo post è meraviglioso!! Mi hai fatto pensare che io in effetti non mi trovo molti difetti fisici (vorrei avere la pancia piatta quello si ma le mie manigliette dell’amore mi piacciono tanto perchè solo della misura giusta! :p ) Adoro il mio naso, il colore dei miei occhi ma ecco non la pelle del mio viso che è grassa e non riesco a togliere i brufoli o quei punti neri o i rossori dei brufoli. Però uso il sorriso. Quello si 🙂 Ce l’ho sgargiante e uso quello se mi serve attirare l’attenzione 🙂 magari così le persone non notano neanche la pelle del viso. Come diceva una nota pubblicità: “toglietemi tutto ma non il…mio sorriso dolce e coinvolgente”!

    😉

  43. Grazie Clio, il tuo post insegna ad eccettarsi per come si è, non per come gli altri di vorebbero…….. ma quanto è difficile!!!!
    Io……… occhi belli, poche rughe a 45 anni (che fortuna!!!!) e un bel collo lungo……
    Forse un pò di doppio mento e le labbra piccole, ma con i tuoi insegnamenti si sistema tutto no?
    Grazie mille ancora
    Annalisa

  44. Adoro questo post e concordo in particolare con l’idea che l’imperfezione non esista…tutto è stato creato così dalla Natura dunque come possiamo pensare che sia imperfetto?

    A parte la filosofia…una foto non è una persona.I difetti possono apparire grandi nelle foto ma quando hai davanti la persona certe volte è impossibile perfino vederli…Per esempio tu,Clio, non sono mai riuscita a pensare ai tuoi “difetti” perchè ascoltandoti e vedendoti sorridere è impossibile non vederti bellissima 🙂

    Per quanto mi riguarda ho ancora molte difficoltà a vedere le cose belle di me…quindi mi risparmierò anche di enunciare i difetti,per ora 🙂 Mi perdoni? ^_^

  45. Ciao Clio! Bellissimo post complimenti!

    Come difetto ho i denti imperfetti ma in compenso sono alta e ho le gambe slanciate.
    Come si suol dire in Toscana ” poggia e bua fanno pari”.
    Sono d’accordo con altre ragazze che anche negli uomini i “Belloni” alla fine non piacciono più di tanto, troppo stucchevoli.

    Viva l’imperfezione!!!!!!!

  46. Sono stata 6 anni con un ragazzo che non faceva altro che dirmi che dovevo calare il sederone…ho provato di tutto ma niente….adesso sto con un ragazzo che mi adora per come sono..”bofice” compreso… non era il sedere che dovevo cambiare…ma il ragazzo!!

  47. Che post meraviglioso! Ci voleva proprio in questo periodo in cui la mia autostima sta praticamente a zero (per rimanere in tema) a causa di un rotolino di ciccia che non se ne va proprio e gambone che manco una mucca in transumanza. Difettucci? Uno direi parecchio “grande”: 150 cm di altezza (36 anni), un naso imperfetto con una piccola gobbettina (mi salva il fatto che frontalmente nun se vede…) ma in compenso un sorriso a 75 denti e un carattere solarissimo!!! Whew… 🙂

  48. Grazie Clio….ogni tanto bisogna leggere certi articoli…..io sono bassa e rimedio con i tacchi, putroppo ho il naso storto per via del setto nasale rotto ma grazie ai miei occhi verdi punto molto nel trucco così da evidenziare loro e a quanto pare funziona…nessuna di noi è perfetta ma io grazie anche al.mio compagno amo la mia imperfezione e ne ho molte che non sto ad elencare a questo mi rende unica altrimenti sarei come tutte le altre. Grazie mille

  49. Ciao Clio! Il mio difetto ERA il naso. Scrivo era perchè ORA ne vado fiera. La mia nonna mi ha donato il mio naso. Ha avuto 7 figli e la mia mamma è stata l’unica ad ereditare il naso aquilino che poi mi ha gentilmente passato alla nascita. 😉 Per anni mi ero ripromessa di rifarlo…poi crescendo ho realizzato che è un qualcosa che comunque mi lega alla mamma e alla nonna e cambiarlo mi avrebbe solo ferito. In più essendo insegnante ai miei bimbi ho detto durante lo studio del popolo egizio che anche Cleopatra aveva il naso come il mio, ma che era sintomo di una forte personalità e i bimbi non hanno potuto far altro che confermare. 🙂

  50. Naso, sopracciglia sfigate e culone… Clio sono come te eheheheh…Però sono felice di avere dei bellissimi occhi neri grandi 😉 mi stà bene qualsiasi trucco, anche l’ombretto arancione 😛 Poi sono alta e mi sento molto simpatica!

  51. Ciao Clio!
    che dirti? bellissimo questo post ma ahimè sono proprio le case di moda e i brand cosmetici a bombardarci di bellezze “vere” (spesso photoshoppate)…
    se pensi che molti brand di moda considerano la taglia 44 per ciccione….
    il mio mito rimane, invece, Jean Paul Gaultier, che ha preso come sua musa ispiratrice la cantante dei Gossip, Beth Ditto…
    io trovo che sia un messaggio forte per chi come me non ha la taglia 42!!!
    la Beth non solo ha una voce pazzesca, ma ha un’energia paurosa da vendere e fa del suo fisico prorompente un manifesto!!!
    ecco tutte dovremmo amarci come si ama lei, ma nel mio caso non è mai stato possibile..
    e questo perché? perché le persone sono cattive e han sempre un commento acido da fare a chi non è alta, magra e snella….
    io non sono mai stata magra e di questo me ne son fatta sempre un cruccio perché i commenti cattivi sono peggio delle pugnalate…
    bene, da quando ho smesso di nascondermi dietro a vestiti di taglie informi anche la mia personalità è cambiata…sono una tigre…
    adesso rispondo come non mai a qualsiasi critica o commento poco carino…
    sia ben chiaro non mi piaccio ancora adesso, perché l’autostima è debolina..
    ma almeno non subisco più…
    ma torniamo al tuo post…
    una cosa che adoro di me è il mio viso e i miei occhi profondi che tutti pensano che siano neri…
    in realtà sono marrone scurissimi ma ho la pupilla piccola e non si nota la differenza (vedi la foto profilo di fb dove appositamente ho zoommato il mio occhietto!) …
    e adesso chiudo con una perla, facendoti ridere…
    alzi la mano chi fra di voi donzelle non vorrebbe le tette grandi?
    ebbene io sono dotata di balcone florido e ci darei volentieri una piallata!
    mi ingombrano, sono troppo vistose, l’occhio cade sempre li e non ultimo trovar reggiseni e costumi che contengano senza sembrar Nonna Abelarda è un’impresa!!!
    per non parlare di quando la camicetta che adori non si allaccia proprio li sul balcone e non sulla pancia (ergo nervoso doppio!) ….
    baci a tutte!

  52. che bel post! è proprio bello quello che stai facendo,non solo con questo,ma con ogni tuo video,facendoci sentire belle anche senza la “perfezione” delle ragazze più fortunate.
    io ho un grandissimo difetto purtroppo:il naso completamente storto da un lato. questo toglie armonia a tutto il viso! non posso permettermi l’operazione.. ci sono giorni in cui me ne dimentico e altri in cui vorrei sotterrarmi letteralmente… e sono praticamente costretta a fare foto solo con una certa espressione che non lo fa notare.. ma se c’è un momento in cui mi sento meglio e se riesco a evidenziare anche col trucco gli occhi chiari,o se qualcuno mi fa i complimenti perchè sono alta e snella,ma con delle belle forme.
    (: un bacio a tutte quelle come me!

  53. Clio post stupendo…io sono ancora nella fase dell’utocritica ma grazie a te sto capendo che cn ilmakeup posso accentuare i miei punti di forza che sono occhi e labbra…e poi sto imparando convivere con il mio fisico che è abbastanza lontano dall’essere perfetto…ma in fondo chi detta le regole della “perfezione”?!?

  54. mi è piaciuto molto questo post! spesso si crede che la bellezza sia il nasino all’insù, le labbra carnose, l’occhio da gatta ecc. Invece, secondo me, è un insieme di caratteristiche che stanno bene insieme (perdona il gioco di parole). E poi, sarò banale, ma conta anche molto il modo in cui ti porti in giro queste caratteristiche. Il sorriso! Chi sorride con la bocca e con gli occhi, guadagna automaticamente 10.000 punti! La stessa cosa vale anche per gli uomini! Il bello ed impossibile, stanca! un bacio 🙂

  55. Clio, potremmo fare un mix tra il mio e il tuo naso: io mi lamento sempre della mia patatina all’insù, modello Peppa Pig

  56. Il post è molto bello, come anche la campagna pubblicitaria che lo ha ispirato…
    Personalmente però il punto è un altro. Ho sempre saputo di avere un bel viso, ma quanto al fisico, bhè sono sempre stata un po’ tonda, o come si dice adesso “burrosa”, nonostante diete massacranti e ore e ore di allenamenti vari ed eventuali. Quanto al look sono un maschiaccio fatto e finito, anche se da qualche anno ho scoperto la passione per il make-up, che mi aiuta a ricordae a me stessa e agli altri, che quando sono nata hanno appeso un fiocco rosa. Alle medie, ma anche nei primi anni di liceo, sono stata presa in giro da tutti, soprattutto dai maschi carognette. Poi sono cresciuta, ho lasciato che gli altri parlassero…ma non ho mai smesso di sentirmi “inadeguata”, sbagliata. Sono diventata grande guardando le taglie nei negozi restringersi vertiginosamente… la mia circonferenza all’altezza del seno è di 95 cm, appena 5 cm in più della taglia perfetta (90). Eppure in diversi negozi di intimo che non nomino mi trovo a dover comprare una IV…una QUARTA??? ma stiamo scherzando???? entro ancora nei miei jeans da adolescente, una gloriosa 44.. peccato che siano più larghi della 52 acquistata quest’inverno. Ho fatto e sto facendo un grande lavoro su me stessa per capire che non sono io che non vado bene, ma è difficile e capisco che adesso possano esserci ragazzine che se ne fanno una malattia.
    Non è debolezza. E’ che se tutti dicono che devi essere una 42, e tu nella 42 ci infili a stento un braccio, finisci col pensare che davvero sei fatta male.

  57. fronte altissima (che ci potrei cucinare un uovo fritto proprio a mo’ di padellino), orecchie a sventola, cosi’ detto mento a “babbiscia” appuntito e all’infuori che rende il mio profilo orrendo, magrissima tanto da sentirmi chiedere per anni “ma tu mangi?? ma sei anoressica??” , labbra sottili, capelli finissimi….. insomma devo continuare?? Quando il mio dentista mi propose un intervento in cui mi avrebbero dovuto tagliare le ossa della mascella e rimettermi apposto il mento (come se fosse il cassettino del como’ da dover richiudere) ho detto assolutamente no! Sono felice di essere come sono e se modificassi i miei lineamenti avrei una crisi di identita’!!! Del resto ci sono tantissime altre cose di cui sono contenta e che non cambierei per nulla al mondo…

  58. Onestamente, credo che come hai evidenziato tu ci siano delle donne “oggettivamente” belle o anche semplicemente gradevoli e carine, che per quanti difettucci possano avere hanno una strada molto facile nel riconoscersi belle. Per altre è diversa la questione. Credo, comunque che la bellezza sia anche una trasposizione interiore di quanto ci si senta in pace con se stesse e di quanto gli apprezzamenti di chi ci vuole bene ci facciano stare meglio. Ed, io? Io ho faccio gran fatica a piacermi, non riesco a trovare una parte del corpo che mi piaccia realmente, forse con il tempo e con gli eventi mi apprezzerò di più. Baci, Clio 🙂

  59. ps: trovo molto interessante il tuo blog. Insomma, è un vero blog e non semplicemente un copia e incolla dei video su youtube..

  60. Clio hai fatto un post meraviglioso e non posso che essere d’accordo con ogni singola parola che hai scritto. Hai ragione su tutto, dobbiamo sapersi apprezzare, pregi e difetti.

    Io personalmente credo di avere più difetti fisici che pregi (soprattutto fisicamente visto che non sono stata, e non sarò mai, una silhouette) ma cerco in tutto i modi di curarmi e valorizzarmi, anche grazie ai tupi comsigli. ci sono alcune cose di me che comunque non cambierei. I miei capelli, lunghissimi ma curati, ed il sorriso e le labbra, che hanno una forma davvero particolare, a cuore e pure carnose. Nonostante abbia il nasone a patata e pure leggermente storto alla fine mi piace. Per cui brava Clio, anche perché se non siamo le prime che ci impariamo ad amare, sarà difficile anche per gli altri amarci 🙂

  61. Beh… a parte il mio naso curvo, le labbra sottilissime quasi trasparenti, la fronte alta,i denti dell’arcata inferiore larghi, il viso tondo , i kg di troppo,la pancia e le maniglie dell’amore, la cellulite , nonostante io non superi il metro e 60 ….. Ho gli occhi azzurri…. ah beh… che consolazione 😛

  62. Mai mai mai cambiare perche’ qualcuno ci dice di farlo. Se si cambia, esteriormente o interiormente, dev’essere perche’ lo vogliamo noi e lo consideriamo come una crescita!

  63. Anche io negli anni sono stata derisa da alcuni compagni di scuola.. Perché ho gli occhi grandi.. Pensa un po’! I ragazzini sanno essere molto cattivi.. Col tempo questo si è rivelato tutt’altro che un difetto..! Ci sono stata male, sono stata insicura, mi sono sentita brutta… Ma adesso ho imparato ad accettarmi e mi piaccio così come sono! E sai quale è stata la prima cosa che mi ha detto quello che ora è il mio ragazzo durante la nostra prima uscita?? “Hai degli occhi bellissimi…” 🙂 Un bacio a tutte!

  64. leggendo questo post ho gli occhi lucidi alla fine… forse perchè alla tua domanda non so rispondere perchè saprei dirti 1000 difetti ma non riuscirei a dirti dei pregi.. è questione di insicurezza e di non riuscire mai a sentirmi all’altezza…. comunque se ci provo mi viene da dirti che ho i fianchi un po generosi il seno troppo piccolo ma anche un piccolo naso e un bel sorriso… e un grande cuore!!!! un bacio Clio

  65. Un post bellissimo, parole non scontate e neanche un banale inno all’imperfezione politically correct. I difetti ci incoraggiano a far emergere i pregi, a valorizzare i nostri lati più belli.. e ci fanno sentire esseri umani 🙂

  66. Anche io faccio parte delle nasone, il mio è molto simile a quello di rihanna ovvero mooolto largo, a patata. Fin da quando ero piccola ogni volta che si parla di nasi faccio un pensierino all’operazione, ma un pò dalla paura un pò per la consapevolezza che poi non sarei più io, dopo qualche pensiero lascio perdere. Io trovo la forza di accettarmi per come sono ripetendomi che le modelle sono photoshoppate dalla testa ai piedi.

  67. Ciao Clio. Meraviglioso il tuo post. Io sono una di quelle che trova in se stessa sempre un difetto e nelle altre solo pregi. Tutto deriva dalle offese, umiliazioni, continue derisioni a cui ero soggetta alle scuole medie e di cui mi porto ancora dietro un lungo strascico. Ho anche sofferto di depressione, non avevo più voglia di uscire di casa, non riuscivo a guardarmi allo specchio, evitavo qualsiasi tipo di riflesso, e questo non perché dessi parecchia importanza al mio aspetto esteriore, ma perché era diventato un muro verso l’esterno, un muro che non mi permetteva di farmi conoscere realmente per com’ero, di dimostrare che ero molto di più, che avevo un naso lungo, ma in compenso un bel cervello, e un bel carattere, non mi rifiutavo mai di aiutare qualcuno, anche coloro che si divertivano a prendermi in giro, e speravo che questo mi avvicinasse più a loro, invece ne approfittavano e la situazione peggiorava. Le persone riescono a essere davvero crudeli, e spietate. Per tutti continuo a essere lo “scarafaggio”, la “cozzibus”, nessuno di loro ha mai provato ad andare oltre. Ma sai che c’è, a distanza di anni, anni in cui mi sono sentita sempre inferiore, in cui mi sono sentita un mostro, mi rendo conto che in realtà ho un pregio molto più grande di tutti loro: ho un cuore. Coi miei difetti ormai ci convivo, ho imparato a valorizzare i miei pregi. Non è affatto vero che hai il naso lungo, non hai mai visto il mio 😀 Dritto e a punta. Ho le orecchie un pò grandi, dei tratti secondo me un pò troppo duri, le braccia troppo lunghe, le gambe sottili, le spalle larghe, il seno abnorme, la bocca piccola, sono lunatica, a volte troppo dura con me stessa, e con gli altri,ma in compenso penso di avere dei begli occhi perché sorridono sempre, ho una gran calma e pace interiore, raggiunta dopo tante tempeste, ho un uomo che adoro e che mi ama per come sono, ama il mio naso, ama le mie imperfezioni, ama ME, è lui il mio più grande pregio, perché ha distrutto quel muro ed ha puntato dritto al mio cuore. Grazie per questo post Clio. Sei bellissima, dentro e fuori.

  68. Ciao Clio, non so se sono più “schietta” o più insicura di altre ragazze, ma… se avessi la possibilità di correggere i miei difetti lo farei! Con il naso un po’ meno lungo, per esempio, sarei più sicura di me e più serena! La mia personalità, il mio carattere o le mie attitudini non hanno niente a che fare con il mio aspetto e soprattutto rimarrebbero tali anche se avessi un naso e un sedere più vicini ai canoni di bellezza.
    Che fare se non si riesce ad essere felici con il proprio corpo/viso? Meglio correggerlo oppure rimanere vittime di un difetto tutta la vita?
    Che poi magari non mi piace il mio naso ma apprezzo i miei occhi, anche se sono anticonvenzionali. Non si tratta di raggiungere la bellezza indiscutibile, ma la sicurezza.. Perché non farlo?

  69. ciao clio, condivido questo che hai detto, io stessa mi ritrovo tra le imperfette 😀 ma è nella nostra diversità che siamo belle <3 un bacione <3

  70. cara Clio,questo è uno dei post migliori che ho letto;anche io come tante di noi non amo alcune cose di me,come il naso,il seno praticamente inesistente e la cellulite,ma ho una salute di ferro e un bimbo che quando si sveglia al mattino mi chiama “mamma”con un sorriso immenso.Siamo donne,non immagini da copertina,siamo belle perchè siamo noi e ogni difetto è il nostro punto di forza.Anche se qualcosa di me non mi piace tanto non mi cambierei mai,perchè non sarei più io….apprezzo me stessa e a chi non piaccio dico”che si volti dall’altra parte”!

  71. Bel post 😉
    C’è da dire però che Illamasqua è un tantino contraddittoria: parla di imperfezione come sinonimo di bellezza, ma poi sceglie modelle dai lineamenti perfetti. Mah..

  72. Mi sono sempre considerata tutto sommato una bella ragazza, nn passo inosservata, ma una cosa che proprio detesto di me è il mio naso! A patata e con la gobba 🙁 a causa di deviazione del setto e ipertrofia di turbinati mi opero e farò la rinoplastica. Ho aspettato tantissimo questo momento (senza mutua nn l’avrei mai fatto)…ma adesso che si avvicina un po ho paura, e se nn mi piacessi più? !?! Ahh adoro i miei occhi verdi sulla carnagione olivastra 🙂 bellissimo post clio, e bellissima tu!♥

  73. Difetti? Sono alta 1.83 (ahimè non sono ancora riuscita a convivere con la mia altezza, sopratutto qnd il mio ragazzo + più basso di me) brutta pelle dovuta all’acne, gambe torturate dalle varie cerette quindi odio i peli che ho visibili sulla pancia e che non mi fanno uscire in spiaggia neanche morta! pochissimo seno T.T capelli indefiniti e vabbè il culone, cellulite e smagliature si sà le vediamo anche dove non ci sono! Per non parlare del fatto che sono una talpa da qnd sono nata per cui porto degli occhiali che mi rimpiccioliscono molto l’occhio e quindi truccarmi non se ne parla. T.T
    Mh forse sono la messa peggio! xD

  74. Bravissima Clio!! D’accordo con te!!!! Avrai anche il nasone e le sopracciglia sfigate (ma chi lo decide poi che sia così???) ma dimostri intelligenza a umorismo in tutto quello che scrivi o pubblichi!! E sono le doti essenziali!
    La “bellezza” estetica passa per tutte prima o poi… La personalità e quello che siamo “dentro” ci rendono affascinanti e interessanti fino alla terza età!!
    Rispondendo alla tua domanda posso dirti che a 30 anni (sono del novembre ’82 anche io!!) sono più consapevole di me stessa e dei miei punti forti (finalmente)!
    I “difetti”? Tanti secondo i classici canoni… Il nasone anche io (a patata con una cicatrice della varicella), la pancia che dopo la gravidanza fatica a tornare come prima, dentatura non perfetta, sopracciglia foltissime che fatico a “tenere a bada”, occhi non grandissimi (seguo i tuoi consigli per ingrandirli con il trucco)!
    Ma sono fiera dei miei capelli, ricci, folti e forti, il mio taglio di occhi (credo di avere uno sguardo profondo) e le mie unghie forti e lunghe senza fatica… La boccuccia e le fossette, le dita dei piedi… insomma, se voglio valorizzarmi so come fare!
    Grazie per questo post, che mi ha permesso di “ripassare” i miei punti forti! A volte me ne dimentico anche io!!! 🙂 Grande Clio, continua così!!!!!!!
    Ps: sai anche te che sei bella forte vero??!!!!?? Un bacio da Melissa

  75. Ciao Clio, quello che hai scritto è quello che penso! Quando vivevo in italia sono sempre stata oggetto di scherno per la mia altezza (182 cm), le mie spalle larghe e per il mio profilo greco…da quando vivo in Inghilterra ho imparato che la mia non era bruttezza o grande difetto, ma una bellezza diversa e particolare, ogni volta che dico di volermi rifare il naso vengo presa a mal parole da tutti come “distruggeresti la tua bellezza e particolarità”…non mi sento una bella donna, anzi, ma ho imparato ad accettarmi e a valorizzarmi al di fuori di tutti i canoni…e purtroppo per farlo ho dovuto impararlo in una grande e diversa città come Londra, dove tutti fanno di se stessi l’essere “particolare”. Grazie del bellissimo post! Valentina

  76. questo post è davvero bello e poi io trovo che anche tù sei bellissima, le persone che ti hanno detto del naso, credo che te l’abbiano detto anche per invidia. e poi nn credo che chi l’ha scritto appunto sia perfetto,m che nn abbia neanche un diffetto. Io trovo che tanti diffetti il 1 che nn sono magra e il secondo il mio sorriso, però mi pace la mia carnagione olivastra e i miei occhi e i capelli entrambi molto scuri.

  77. Ma chi ha detto che per essere belle bisogna essere magre? Nel rinascimento italiano le donne in carne, morbide e anche cellulitiche, erano considerate le donne più belle.
    Salve, mi presento: sono una donna morbida, sono una mamma, sono una quasi 42enne in lotta con il peso da tutta una vita. Ho un mare di difetti, naturalmente oltre alla ciccia, ho occhi piccoli, capelli a carciofo indomabile, smagliature un po’ ovunque. Però ho anche un bel naso, un viso che dimostra molto meno della mia età, un paio di tette che fanno girare gli uomini per la strada e un carattere allegro e solare. Ho trovato un uomo che ama i miei difetti, insieme abbiamo una bimba bellissima e sana. Non mi importa nulla se gli altri mi trovano grassa, sono problemi loro, IO MI PIACCIO COSÌ.
    P.S. Ho sempre trovato il tuo naso aristocratico.

  78. Ciao Clio, tra questo post e il post della Dove inizio un pò a cercarmi di vedere meno brutta di come sono. In realtà il sentirmi e vedermi brutta è solo una cosa personale, perchè i miei amici continuano a dirmi che sono molto bella ma io non riesco a vedermi con i loro occhi. Devo ammettere che le cose che di me mi piacciono tanto sono gli occhi che sono molto espressivi e il sorriso. Secondo me sono gli elementi più importanti in una persona, io quando guardo qualcuno mi ci soffermo sempre; lo sguardo è lo specchio dell’anima e in base a quello vedi tanto di una persona poi il sorriso beh che dire..da futura igienista dentale la quale sarò non posso fare altro che notare i denti (deformazione personale xD) ma credo che non c’è cosa più bella che vedere una persona con dei bei denti che sorride..è il dono più prezioso che abbiamo..non c’è cosa più espressiva. Avere a che fare con gli standard non è facile, le mie cose che preferisco in me perdono di valore, come anche quando un ragazzo mi guarda, non penso che forse potrebbe essere interessato, penso subito che io abbia qualcosa che non va e che comunque ci sono ragazze molto più belle e perfette di me..per quale motivo guarderà me??!!..Non è una cosa molto bella..quindi per questo ti dico grazie perchè con i tuoi post piano piano mi aiuti a vedere del buono in me stessa che gli altri già vedono. Te, Clio sei una delle persone più belle e solari che ci siano. Non smetterei mai di guardarti, ti sento molto vicina e mi ci identificò tanto in te. Grazie per tutto quello che fai. sei una grande..UNICA!! meglio di molte modelle :-* :-*

  79. Ciao Clio, che post interessante e ben realizzato!
    Ho provato davvero piacere nel leggerlo.
    Fin da piccola ho avuto la fessura in mezzo ai denti e ho sempre pensato che avrei voluto farli stringere, per evitare di nascondere il mio sorriso (spesso facevo le prove di come sarebbero stati infilandovi una gomma da masticare). Col passare degli anni invece, ho imparato ad apprezzare questa mia piccola particolarità e a sorridere ancora di più! peccato non sia stato lo stesso con il mio naso, che ancora mi causa alcuni problemi di insicurezza… Forse pian pianino imparerò ad accettare anche quello 😉

    sei grande!

    Alessia

  80. Per mery terry. Bellis messag, non voglio crear un tono cupo ma son giu’ per tant cose e ormai e’ difficil per me sotrider. Comunq grazie

  81. Scusa se mi permetto, ma probabilmente ciò che avresti dovuto cambiare è il ragazzo, non il resto.
    Migliorarsi per se stesse è giustissimo e va benissimo, ma tu ti andavi bene così. E se non gli piacerai neanche dopo come farai?
    Che il proprio ragazzo ci spinga a migliorare è un conto, e dipende anche da come e cosa dice, ma il proprio ragazzo che ci dice “le altre sono tutte più belle di te” è tutta un’altra cosa..
    Se il mio dicesse che le altre sono tutte più belle perchè io ho il neo e i denti storti gli direi: 1. ero così quando ci siamo messi insieme, cosa ti sei messo con me a fare? 2. QUELLA è LA PORTA, ARIA!

  82. Ciao Clio!!!bellismo post, sono contenta che venga lanciato un messaggio diverso perchè spesso invece prevalgono altri tipi di convinzioni!anche io, come tante, alle medie sono stata presa di mira per qlc chiletto in più e un pò di peluria (scimiettina :-)))) però ora ho quasi 30 anni, parecchi chili in meno (dovuti al cambio di metabolismo) e per fortuna qlc peletto in meno.. mi rimangono ancora diversi difetti MA:
    grazie a tutto il tuo lavoro, il tuo tempo, la tua grande generosità nel condividere con noi tutti i “segreti” di bellezza devo dire che sempre di più si impara a volersi bene, a curarsi nel modo giusto e soprattutto a coltivare i nostri sogni e desideri..come tu ci insegni.
    grazie grassieeee 😉 evviva le donne!!!!!:-)))))))

  83. Ciao Clio! Sono una ragazza di ventun’anni, i miei difetti sono il naso un pò grosso con un neo vicino, una mascella un pò “mascolina” e di conseguenza un viso dalla forma un pò quadrata. Le mie gambe sono la parte del corpo che reputo più brutta, specialmente i polpacci. I miei punti forti sono la forma dei miei occhi , le mie sopracciglia e le mie labbra. Da piccola avevo uno spazio tra i due incisivi centrali superiori per me molto imbarazzante, ricordo che non sorridevo quasi mai, e nelle foto avevo sempre la bocca chiusa, in modo tale che non si potessero vedere i denti. Se dovessi dire dei nomi di persone che io reputo belle, non mi viene da dire il nome di brad pitt o megan fox (per’altro rifatta), la bellezza stereotipata non mi ha mai attratta. Dei nomi che mi vengono in mente sono la cantante Florence, Kate Moss, modella dalla bellezza sicuramente non convenzionale, l’attore Kit harington, più conosciuto come Jon Snow nella serie “il trono di spade”, il succo è che i classici bellocci da poster in camera non mi sono mai piaciuti! Ho sempre preferito il “diverso”. Vi posto una mia foto così potete vedere i difetti e (spero) i pregi di cui vi ho parlato! Un bacio a tutte.

  84. Ciao Clio bellissimo post! Alla fine sono tutte cose che sappiamo ma che ogni giorno ci dimentichiamo. Ho notato che col passare degli anni impariamo a volerci più bene ma sopratutto ad essere meno intransigenti con noi stesse, più realiste. Da ragazzina se non riuscivo a nascondere un brufolo avevo l’ansia di andare in classe la mattina, adesso chi se ne frega!!! E poi la cellulite sul sedere non mi ha mai impedito di fare niente nella vita.

  85. pallidissima, occhiaie, capelli sottilissimi, mento sporgente… ma allo stesso tempo alta, gambe lunghissime, occhi verdi ed espressivi, labbra carnose e pelle liscia…. per anni non mi sono accettata, poi ho fatto dei miei difetti i miei punti di forza: risultato? in moltissimi mi dico che sembro uan diva degli anni ’20, alla Marlene Dietrich, tanto per intenderci… e vado firra di questa caratteristica che mi contraddistingue da tante altre donne tutte stereotipate.

  86. pallidissima, occhiaie, capelli sottilissimi, mento sporgente… ma allo
    stesso tempo alta, gambe lunghissime, occhi verdi ed espressivi, labbra
    carnose e pelle liscia…. per anni non mi sono accettata, poi ho fatto
    dei miei difetti i miei punti di forza: risultato? in moltissimi mi
    dico che sembro una diva degli anni ’20, alla Marlene Dietrich, tanto
    per intenderci… e vado fiera di questa caratteristica che mi
    contraddistingue da tante altre donne tutte stereotipate.

  87. Ciao, Clio! Cambio il motto in “We are color, we are beauty”. Dio ci ha donato la bellezza ed i colori e noi siamo quel dono con quelle bellezze e quei colori, ognuno i suoi. I cosmetici sono solo delle aggiunte, degli ornamenti delle decorazioni che non tolgono, né aggiungono nulla alla bellezza che già è in noi; la arredano soltanto.
    Per tanti anni ho apprezzato poco il mio fisico, in lungo e in largo, seguendo gli “apprezzamenti” altrui, poi ho capito che se, avendo rispetto per il mio fisico, sono come sono, vuole dire che al Creatore va bene così e chi sono io per volere diversamente? Così, quando la bilancia si è rotta, non l’ho sostituita (non so il mio peso) e mi guardo allo specchio quel tanto che basta.
    Baci!

  88. Ciao Clio!
    Essendo un’aspirante fumettista, so bene che quando si tratta di “character design”, il personaggio meno stereotipato è quello che funziona meglio…
    In un progetto che ho realizzato tempo fa alla scuola di fumetto, la protagonista non era certo una Venere scesa in terra: nasone aquilino, occhi sottili, mascella marcata, e un carattere fiero e deciso. Ma al mio professore piaceva così, perchè, perdona il francesismo, questi difetti misti al suo carattere la rendevano “cazzuta”. Essendo una piratessa poi, non poteva certo essere una top model 😉
    Per quanto mi riguarda, fisicamente ho qualche chiletto di troppo che non ne vuole sapere di andarsene, i piedi piatti, mi mangio le unghie (anche se sto facendo del mio meglio per smettere!) ho dei capelli indomabili nonostante siano dritti come spaghetti e caratterialmente a volte riesco a essere una vera rompi!
    Però compenso con la mia solarità e la mia voglia di ridere, la mia creatività che impiego in qualsiasi cosa (che sia cucinare, o truccarsi, o disegnare) ho un bel viso (nonostante il naso dritto, le sopracciglia spelacchiate e le cicatrici dell’acne) e fortunatamente ho un fisico proporzionato (nonostante il mio davanzale prosperoso mi faccia apparire più rotonda di quel che sono) e tonico.
    Fortunatamente non mi faccio mille problemi sui miei difetti. Certo, non vado in giro a panza scoperta, ma cerco piuttosto di valorizzare i miei punti di forza 🙂
    Si, ok, i pregi e difetti da elencare erano due e due…ma che ci vuoi fare, sono una chiacchierona 😀

  89. Ben detto Chiara!E voi ragazze,non siate così masochiste stando con chi non fa altro che rimarcare i vostri difetti,mollateli!!!Troverete senz’altro qualcuno a cui piacerete al 100%.
    Guai farsi trascinare dal prossimo : se una persona vuole cambiare look o rifarsi il naso deve deciderlo DA SOLA!!!!Senza pensare ai fidanzati sentite che successe in palestra ad una mia amica in forma perfetta,taglia 42 : “Sì certo,sei abbastanza magra ma non certo hai un bel tono muscolare!io una come te non la guarderei mai”! Lei non gli ha neanche risposto!Invece come hai ben detto bisogna rispondere,essere educate ma taglienti ;).

    Per rispondere a Clio,punti deboli : capillari nelle gambe evidenti,denti giallini e imperfetti,smagliature sul seno & fianchi
    punti forti : altezza,occhi,corporatura,tantissimi capelli lisci e lucidi

    Baci a tutte ragazze

  90. Clio questo è un post davvero bellissimo! Io per prima mi rendo conto di essere troppo legata agli standard di bellezza posti dalla nostra società… Specialmente da quando sono stata chiamata per fare alcune sfilate o foto per fotografi per me è diventato inevitabile continuare a volermi diversa da come sono (alta e magra, ma con il naso piuttosto importante e pochissimo seno) e più volte vorrei ricorrere alla chirurgia estetica… Questo tuo post, però, mi ha dato uno spunto per alcune riflessioni: dovrei provare ad accettarmi per come sono e basta, ognuno è speciale a modo suo… Grazie Clio! 🙂

  91. Ti capisco… non sono alta come te ma pure io porto occhiali molto spessi (odio le lenti a contatto) e condivido gli altri problemi che hai elencato… Ma guarda che il trucco non va evitato con gli occhiali, anzi può definire meglio lo sguardo!
    Di sicuro troverai qualcosa da apprezzare in te… io finalmente a 30 anni mi guardo allo specchio e mi trovo se non bella speciale, mi piace il mio sorriso con le labbra carnose, la 4a di seno e i miei capelli folti… merito anche di un fidanzato che mi ricorda sempre quanto gli piaccio nonostante i difetti. Molte cose che noi bolliamo come difetti gli altri non li notano nemmeno!

  92. Io ricordo anche di aver letto che addirittura le donne troppo magre ricorrevano a rimedi per metter su peso! 🙂

  93. ciao clio!che bel post! sono profondamente commossa! non è facile imparare ad accettare noi stessi completamente con i nostri difetti, mi ha fatto sorridere quando ho visto la foto di christina ricci perchè proprio lei ha fatto un carinissimo film “Penelope” in cui interpretava una ragazza colpita da una maledizione che aveva il naso da porcellino e per questo aveva vissuto nascosta dalla famiglia perchè non accettava il suo “difetto”…guardalo se ti capita! 🙂 alla fine siamo tutti imperfetti e dobbiamo accettarci per quello che siamo,io ho un naso strano ma ho dei bellissimi occhi azzurri,ho i fianchi rotondetti ma ho delle belle gambe senza cellulite! quindi w la naturalezza!!
    grazie del tuo bellissimo post clio! ti seguo da quando hai iniziato e non ho mai smesso! un bacio!

  94. A me non è cresciuto l’ osso della mascella, infatti non riesco a chiudere la bocca e mi si vedono sempre i denti, anche grandi sfortunatamente, dando l’ idea del sorriso da cavallo.. Ho un bel fisico, degli occhi grandi e labbra carnose.. Sono una ragazza dolce e dal carattere solare eppure nessuno va oltre il mio sorriso equino. Ho 20 anni e non mi fila nessuno, nessun ragazzo mi trova sexy e questo è davvero triste. Dovrei operarmi ma è una operazione che è sperimentale in america quindi farla in italia è impensabile. Spero, crescendo, di trovare qualcuno che sappia apprezzarmi, anche con questo difetto

  95. Bel post! Io sono una ragazza di 21 anni che ne dimostra 15, ho la pelle bianca come il latte, sono alta 1.50m, ho il naso a punta, insomma non proprio una bellezza oggettiva, ma ho imparato a vedere i miei difetti come dei pregi e così amo la mia “altezza” perchè vedo allo stesso livello dei bambini con cui lavoro, amo la mia pelle bianca perchè mi fa sentire una principessa (sangue blu), sono contenta di dimostrare meno degli anni che ho perchè a lungo andare questo sarà un pregio (oltre al fatto che fino a non molti anni fa riuscivo a pagare ancora il ridotto un po’ ovunque :P) e amo il mio naso perchè l’ho ereditato da mio papà che non c’è più! Quindi che dire: viva le imperfezioni, ci rendono uniche e secondo me ora come ora è quello che conta di più!! 🙂

  96. Meraviglioso questo post…purtroppo non sn una di quelle che crede molto in se stessa,ma il messaggio che mandi in questo articolo forse mi da una spinta in più. ..uno dei difetti che mi perseguita da anni è la fessura tra i denti, ma grazie a te ora so che è richiestissima!!buono a sapersi…grazie clio… <3

  97. Ah, e ho dimenticato di dire che ho gli occhi blu…che però cambiano a seconda del tempo e dell’umore. A volte sono di un azzurro glaciale, a volte blu come l’oceano. A volte intorno alla pupilla tendono al verde. Sono strani, ma mi piacciono così!

  98. Cara Clio .. questo post dimostra davvero la tua bontà d’animo perchè qui c’è davvero da parlare con il cuore in mano … i difetti sono puramente soggettivi e la loro quantità su di noi è direttamente proporzionale al nostro modo di approcciarci alla vita. Io di difetti posso farti un lungo elenco … ho il naso leggermente deviato verso sinistra, la forma del mio viso è letteralmente quadrata, ho la fronte alta e un dente birichino e come ciliegina sulla torta combatto da sempre almeno 3 volte all’anno contro la psoriasi del cuoio capelluto. Si sa che con l’adolescenza i difetti si ingigantiscono ma io ho sempre guardato oltre pensando che si può stare bene con se stessi e con gli altri a prescindere dal proprio aspetto… ed è per questo che adoro i miei bellissimi occhi verdi, sorrido a pieni denti fregandomene di quello storto, porto la frangia a coprire la fronte e continuo a considerare i miei capelli lunghi un vanto per me … Se riesco a stare bene con me stessa di fronte al mio specchio nonostante alcuni difetti realmente presenti allora io sono perfetta !! Gli standard non contano !

  99. Personalmente? Ho una gobba sul naso, dovuta agli occhiali. Non l’accetto per niente. Ma in compenso il naso è piccolo e frontalmente mi da uno sguardo normalissimo, senza ombra di gobbe! 🙂 Ammetto che evito di apparire troppo di profilo, ma sinceramente, sono talmente presa dalle mie fossette accanto alle labbra che non ci penso più di tanto ormai! 🙂

  100. Quasi dimenticavo, sono anche bassa! Anni e anni di insulti. Ci stavo male tutto il tempo, adesso mi faccio una risata! Il mio essere un po’ bassa in realtà mi piace. Posso mettere tutti i tacchi che voglio senza sembrare una stangona esagerata e poi, non ci vedo niente di male! Anzi, grazie a questo difetto ho avuto talmente tanti insulti che adesso ho un carattere difficile da offendere, come era prima, e ne sono fiera!

  101. Cara, stai tranquilla è solo che non hai trovato una persona con un cervello sano, ma solo stupidi.. anche se non ti conosco vai tranquilla che sei perfetta così, perché in fondo lo siamo tutti per qualcun altro! E’ solo che non hai trovato ancora la persona giusta, ma tranquilla che le cose arrivano, ricordatelo 🙂

  102. Ciao Clio volevo parlarti delle mie orecchie a sventola (se si osservano bene sono addirittura una diversa dall’altra…XD giuro ti scrivo dal Pianeta Terra! – no non sono anche a punta…e che tutte a me??) e di un giorno d’estate in cui stufa del caldo e volendo rimandare lo shampoo di un giorno, ho “inforcato” un elastico e ho fatto una bella coda alta, tirando tutti i capelli indietro, senza neanche lasciare il ciuffetto davanti effetto “concentratevi su quello e non sulle orecchie”… quel giorno è avvenuto un anno fa, all’età di 26anni!! da allora, chiunque mi abbia incontrata con i capelli raccolti, dopo lo sbigottimento iniziale non fa che farmi i complimenti e la domanda più ripetuta è “ma perchè non gli fai più spesso??” ho anch’io un naso a punta importante e ho un fisico tipicamente mediterraneo che ho imparato ad apprezzare e a mantenere (tranne la cellulite…quella la odio sempre!!) da piccola mi odiavo e anche oggi certi giorni coprirei tutti gli specchi a casa ma ho anche capito che a volte abbiamo una visione abbastanza distorta di noi stesse e che senza i miei difetti non sarei io. il mio viso? non sarebbe così senza quelle simpatiche orecchiette e quel naso… e quei jeans?? no..non mi vestirebbero così senza quei fianchi pieni e quella vita che in proporzione forse appare un po’ troppo stretta! a chi dall’alto della propria perfezione rimarca con battute peraltro mal celate i miei difetti, rispondo in maniera altrettanto mal celata che “il bello delle orecchie è che si possono coprire, le facce di @#§*ç no! quelle…si vedono sempre!” GIRL POWER!! sei fantastica! baciiiii

  103. Grazie Clio, hai fatto un post tanto bello quanto utile, soprattutto per le più giovani, che attraversano il periodo “terribile” dell’adolescenza; io in primis sono stata per anni derisa per il naso un po’ “schiacciato” e a patatina, e non nego di essere stata tentata di non uscire di casa a volte… Per fortuna però ho un carattere forte e sono riuscita a farmi scivolare addosso le critiche, trovando anche lo spunto per migliorarmi..
    Oggi posso dire di essere felice di me stessa, anche perché oltre alle critiche ho sempre ricevuto un sacco di complimenti per gli occhi “a mezza luna” (così mi dicono!) e le labbra carnose.
    Dobbiamo imparare a guardare più spesso il nostro LATO MIGLIORE!!!!!!

  104. Bel post Clio anche io non sono bellissima ma ho una forte personalità,lavoro a contatto con il pubblico e molti mi dicono che mi si nota per la mia disponibilità,carattere e carisma.Il mio difetto più grande è il naso(nonproprio alla francese )ma ho una pelle olivastra che mi da luminosità tutto l‘anno .Grazie per permetterci di essere tutte belle con i tuoi consigli!

  105. Cmq personalmente trovo l’eterocromia (colore diverso degli occhi) una caratteristica davvero affascinante, anche perché rarissima!!!

  106. Sono sincera, l’elenco di quelle donne famose con presunti o evidenti difetti sono state in grado di costruirsi un personaggio. Se fossero anonime come molte di noi anche loro sarebbero prese di mira grazie a tutti i loro difetti…che solo con la celebrità e la fama riescono a diventare pregi… MISTERO. Poi ovvio se sei un’attrice valida il naso in un modo o la bocca nell’altro vanno in secondo piano…o diventano addirittura pregi. Nel tuo caso Clio son lì a guardare anche il capello fuori posto perchè ti vedono come una persona semplice e non montata come può esserlo una star di hollywood…e più facile da bersagliare. Ma scommetto che sotto quelle frecciatine c’è il pensiero “cavolo io non riuscirò mai a conquistare un canale televisivo partendo da youtube…lei ha idee io no…lei ha il coraggio di metterci la faccia (struccata) io no…” quindi…let the people talk 😉

  107. Hey clio!! Bellissimo post, apprezzo tanto le tue parole e sono molto d’accordo con te.
    Io sono abbastanza cicciottella, però in compenso sono una ragazza molto solare,diffondo simpatia, infatti ho tantissimi amici che mi sono molto vicini sempre e mi sostengono!!!

  108. Brava Clio!! Io sono bassottina e con qualche chiletto in più… mi piacciono i miei occhi però e adoro il mio sorriso! sono riservata (difetto?) ma con chi mi conosce sono divertente ed espansiva!

  109. Io ho una specie di voglia grande sopra la guancia destra e non mi da alcun fastidio, nonostante si noti molto… poi quando esco, la maggior parte delle volte mi trucco e si vede molto meno, quindi va più che bene per me 🙂

  110. Anche io ho le orecchia a sventola. Quando ero piccola mi prendevano in giro, così ho iniziato a coprirle e da allora sono rimaste ben nascoste tra i capelli. E pensare che chi ha avuto la “fortuna” di vedermi con i capelli legati dice “stai davvero bene col viso scoperto”. Aaaaaaaaaah! Maledette insicurezze. Clio esiste il contouring per camuffare le orecchie? : )

  111. Io ho la palpebra cadente,mento sporgente eppure la forma del mio viso,e i miei occhi sconcentrano l’attenzione da questi piccoli difetti che tra l’altro sono sempre piaciuti a tutti.Grazie clio sei la migliore!

  112. bellissimo post Clio!!complimenti!sai che non avevo mai fatto caso al tuo naso se non adesso che l’hai fatto notare?!
    io ho il fisico che proprio non mi piace, sono dimagrita 37 kg e adesso ho raggiunto il mio peso forma e sto benissimo ma proprio non mi vedo, trovo sempre un sacco di difetti in me!cerco però di curarmi molto, pelle, viso, trucco, mani, piedi…non esco MAI di casa senza lo smalto sulle unghie e struccata, mi vesto alla moda e punto tutto sugli accessori proprio per cercare di distogliere l’attenzione!

  113. La mia fissa è sempre stata per il mento però poi crescendo impari a conviverci col tuo viso… mentre per i capelli e gli occhi ho un vero pallino! Sei davvero bella sia dentro che fuori!!

  114. E invece non sai cosa darei per essere alta come te! Vanne fiera e non ascoltare chi ti dice il contrario. io dal mio metro e 53 ho imparato a conviverci anche con le orrende cicatrici lasciate dall’acne! Adesso mi apprezzo di più per quello che sono e ho capito che se a una o più persone non piaccio non è mio il problema ma loro!

  115. Bellissimo argomento! Ci sono difetti e difetti. Alcuni che rappresentano la persona rendendola unica, anche più delle bellissime; altri difetti che francamente si possono correggere.
    Clio,se il tuo naso è brutto SJP, si sarebbe dovuta rottamare… Però sono sicura che qualche lieve miglioramento, il chirurgo l’ha fatto dall’esordio; era inguardabili. Ora è piacevole.
    Tutto sommato, preferirei tanto somigliare alla Mega Fox

  116. Ma che bello!!!! Finalmente! Beh i miei chili di troppo e le mie occhiaie alla panda ne hanno subite tante negli anni, ma quando poi la gente si impegna a vedere la sincerità dell’occhio che le mie occhiaie circondano tutto passa in secondo piano…

  117. io odio profondamente le mie gambe, in particolare le cosce e le ginocchia che sono enormi rispetto al resto del corpo che è asciutto. dico sempre che appena lavorerò mi farò la liposuzione ahahaha e ne sono stra convinta 🙁 invece una cosa che amo (e ho ricevuto tante conferme dai ragazzi) è il mio sedere, sodo proporzionato e che sta benissimo con qualsiasi tipo di costume jeans e mutande 😉 cmq nessuno è perfetto tutti abbiamo dei difettucci e anche le star che vediamo così belle e perfette in realtà o hanno ricorso alla chirurgia (magari per aumentare di qualche taglia il seno) e al trucco e parrucco, sempre curati dai loro make up artist e hair stylist famosi. ma non è una colpa.. anche io ci tengo ad uscire truccata e pettinata hahahha 😉

  118. Ciao Clio sono una 17enne.
    Ho passato molti periodi bui con i quai combatto ancora adesso riguardo il mio aspetto fisico. Il tuo post mi ha fatta pensare e anche tanto, e penso che lo rileggerò ogni qual volta mi senta insicura.
    Il mio difetto: occhi davvero molto piccoli, uno molto più grande dell’altro, e dato che sono lentigginosa ne ho una anche sul labbro inferiore, proprio al centro.
    Pregio (?): il colore dei capelli e il sorriso, penso.
    Grazie, grazie di tutto, un bacio :* 🙂

  119. ciao clio, mi chiamo chiara, ti seguo sempre su real time e ti seguivo anche prima su you tube, mi piace molto il tuo modo di truccare, perchè ogni cosa che fai ci spieghi il motivo e inserisci sempre degli utilissimi consigli. E poi mi piace che sei una come tante, che sai valorizzarti. Questo post è bellissimo, ma penso che la maggior parte di noi rimarrà comunque paranoica. Comunque, tu volevi un commento in cui si dicesse cosa ci piace e cosa non. Allora io ho i denti un po’ storti, anche se non si nota molto e il naso grande e queste due cose le odio, mentre mi piacciono molto i miei occhioni grandi e scuri e il neo che ho al fianco del labbro. Mi piacciono anche le lentiggini, però mi compaiono solo in estate XD
    Continuo a seguirti =) un bacio

  120. ah dimenticavo una cosa, su di me ricerco la perfezione, ma sono pazza del mio fidanzato proprio per i suoi difetti e ho sempre guardato, anche in passato, ragazzi imperfetti, perchè avere tutto così perfetto rende l’immagine finta e senza espressione, il difetto per me non è che un dettaglio che fa la differenza, scusa il monologo ciauu

  121. Grandissima!!! E poi c’è sempre il trucco per correggere i nostri piccoli difetti 🙂 peccato che non si possa fare il contouring alle chiappe, ma che ci dobbiamo fa, ce lo teniamo così com’è!!!

  122. Ciò hai detto delle cose giustissime io mi sono sempre sentita emarginata a scuola e anke al di fuori e vero i ragazzi si sceglievano le ragazze + belle e a noi rimaneva l`amaro in bocca adesso le siam cresciute non e le cambiato qualkosa purtroppo i maschi si basano sulla bellezza esteriore e non guardano altro io ti posso dire che di me nn mi piacciono i piedi e l`altezza e come pregi la bocca e gli okki nocciola grazie ciò hai detto delle cose vere.

  123. Ciao Clio! Il mio ragazzo non fa altro che ripetermi quanto io sia bella, ed io gli chiedo se ci vede bene: insomma! Sono altre le ragazze belle
    Ci sono giorni in cui mi piaccio, altri in cui mi vedo come un mostro. La cosa che odio di più del mio aspetto fisico è il naso, mi sembra enorme, anche se oggettivamente c’è di peggio. Se solo fosse più corto….
    E le labbra le preferirei un pò più carnose.
    Invece ho dei begli occhi grandi e verdi e,nonostante sia soltanto 1.60, sono proporzionata ed il mio corpo non mi dispiace: ho il tipico fisico a clessidra, seno piccolo e fianchi più larghi, ma sono magra ed il seno piccolo non mi dispiace. Trovo che le taglie grandi siano scomode 😉

  124. questo post mi ha aiutata a riflettere,a domandarmi se è necessario preoccuparsi cosi tanto per apparire carine. In fondo non esistono persone belle o brutte nel mondo,perchè siamo tutti diversi 🙂 Essendo un’adolescente,anche piuttosto timida,che non si è mai vista bella per via del suo naso(io non ci trovo niente di male nel tuo),questo post mi ha tirata su di morale. ti do perfettamente ragione ognuna è unica nel suo genere e tutte abbiamo qualcosa di buono in noi,basta solo trovarlo e tirarlo fuori.

  125. Post interessantissimo. sugli attori (quelli bellissimi non mancano) e le attrici mi sento di dire che l’importante è che siano credibili anche fisicamente per i ruoli che interpretano e tutte le attrici citate lo sono.

  126. Anche io non mi sento bellissima, però non mi abbatto perchè spesso le ragazze belle sono anche quelle più sfruttate, quelle che vengono guardate come “le belle senza cervello” e io sono felice di rientrare nella categoria di ragazza “normale”! Con anche quel brutto neo in mezzo alla fronte e quella cicatrice sul sopracciglio! 😉
    W tutti i tipi di bellezza !! 😀

  127. Io purtroppo non ho ancora imparato ad accettare le mie curve e così mi vedo sempre grassa… Purtroppo mi rendo conto che alla mia età avrei dovuto superare questo mio limite, ma non è così, continuo a sognarmi longilinea, come mai non sarò! In compenso ho una bella pelle, questo sì! Ciao a tutte!!

  128. Non ci crederai ma il mio difetto, pur essendo una ragazza curvy (non in eccesso ma comunque ho le mie curve abbondanti), il mio difetto sono i miei capelli rossi e le lentigini! Io ho i capelli rosso rame da sempre, sono naturali e sono sempre stati una croce. Sono sempre stata presa in giro, fin da piccola, un bambino alle elementari mi disse addirittura che sua cugina usando la gomma da cancellare se le era tolte e che dovevo provare anche io. Alle medie i capelli erano motivo di derisione da chiunque, ho dovuto sviluppare un carattere aggressivo e mascolino per resistere e affrontare i bulli. Quando vedo le ragazze tingersi i capelli di rosso vorrei urlare e dirgli che sono delle matte! Tante ragazze e donne mi fanno i complimenti ma io vorrei solo tingermi i capelli di un altro colore o andare a vivere in un paese in cui sono normali. Folle è? Una moda così diffusa per me è sempre stata una croce e vorrei riuscire a farne un vanto ma è faticoso!

  129. Ciao Clio,bellissime le tue parole in questo post,l’ho apprezzato davvero molto. Io ho 16 anni e di difetti fisici che più vedo evidenti su di me ci sono dei chili in più e una pelle a tendenza acneica con la quale ormai mi sono quasi abituata a dover convivere… Mi capita a volte di guardare altre ragazze e pensare che vorrei un fisico e una pelle bella e senza imperfezioni come la loro ma so che devo accettare i miei difetti e conviverci 🙂 Con il trucco ho imparato a coprire le imperfezioni e valorizzare gli occhi,che sono azzurri con del giallo dentro,e sono una delle cose di me che non cambierei mai! E un’altra cosa che non mi dispiace sono le mie labbra,hanno una forma e un colore molto chiaro che mi piace.
    Ciao e complimenti per questo post che mi ha fatto molto riflettere su di me e sul concetto generale di ‘bellezza’ 🙂

  130. Ciao Clio..
    allora io ho un naso bruttissimo con una gobba brutta brutta..potresti usarlo come appendino mobile, però ho un sorriso contagioso, io sorrido sempre e a detta degli altri metto allegria. Come dico sempre io:”sono imperfetta fuori ma perfetta dentro”!ragazze apprezzatevi per ciò che siete..se piacete a voi stesse piacerete al mondo!!! baci Cliuzza

  131. D difetti ne ho tanti….odio il mio seno….ne vorrei la meta….m piacciono i miei okki! Xo dentro m sento una xsona a posto con me stessa e con la vita….questo e fondamentale!!!!

  132. Clio io ho il sedere un po grande come anche i fianchi e per questo motivo mi creo molti problemi sopratutto d’estate!! Mentre diciamo il mio pregio è quello di avere un bel seno e una risata contagiosa..pero non ho ancora accettato il mio corpo e per questo quando mi viene detto qlv sui miei punti critici mi chiudo in un guscio!!!ma da quando seguo te e la tua personalità cosi solare ho piu fiducia in me stessa oltre ad essere migliorata moltissimo cn il makeup!!! Ciao Clio aspetto il tuo prossimo video!!!

  133. Ciao Silvia!
    Di solito non uso scrivere sui blog ma leggendo la tua risposta non ho saputo trattenermi. Io sono una ragazza di 21 anni, sto studiando per diventare personal trainer…perchè?? Quel che voglio fare in futuro è far star bene sia fisicamente che psicologicamente le persone, aiutandole a migliorarsi e piacersi trasferendo loro, se posso, la mia passione per lo sport. Non so quanti anni hai, ma quel che è certo è che non esiste il discorso “è troppo tardi”! Nessuno può far diventare nè me nè te Megan Fox, ma rimboccati le maniche, scegli di reagire, diventa ciò che hai sempre desiderato a partire da subito! La strada è lunga ma le soddisfazioni saranno molte di più, non accontentarti. Il blog dice bene, imperfezione e bellezza vanno di pari passo, quelle che se ne devono convincere siamo noi stesse. Forza e coraggio! 🙂

  134. Gran bel post Clio!!!
    E’ stupendo ricordare al mondo che non esiste solo la bellezza imposta dai canoni televisivi, ma esiste anche l’ORIGINALITà, che ognuno di noi possiede proprio grazie a quelli che definiamo “difetti”.
    Al giorno d’oggi è tristissimo vedere ragazzine che si rifanno labbra, seno, naso per cercare di apparire tutte allo stesso modo, perfette.
    Bisogna ricordare, che per quanto ci sforziamo di raggiungerla, la perfezione non esiste, ma esiste qualcosa di incredibilmente più convincente e irresistibile: il FASCINO 🙂
    Per ottenerlo di sicuro non esiste intervento chirurgico, ma basta avere dentro “carattere” che ci aiuta ad accettare i propri difetti e farne una caratteristica unica, che ci distingue e ci rende speciali.
    Un bacioooo ;*

  135. Ciao Clio, volevo ringraziarti perché se ora riesco a gestire qualche difetto, come le occhiaie, lo devo a te e ai tuoi preziosi consigli. Amo ogni giorno di più questo blog perché tramite i tuoi post e i relativi commenti ci dai modo di confrontarci e di immedesimarci con altre ragazze. Amo la complicità e la solidarietà femminile che si crea, è bello avere una parola di conforto da persone che non conosci, ma che sono qui e magari vivono la tua stessa tristezza o perché no la tua stessa gioia, in questo modo si cresce e si impara ad apprezzare se stessi e il prossimo. Sei davvero una persona speciale perché riesci a fare tutto questo, quando parlo di te e’ come se parlassi della mia più cara amica, ti sento vicina, la tua semplicità e la tua umiltà ti rendono unica, davvero! Riesci a regalarmi un sorriso anche nelle giornate più nere! Infinitamente grazie!!!!!!

  136. Anche io, ho i segni dell’acne e per un sacco di tempo me ne sono fatta una malattia.
    Poi ho sono maturata e rifacendomi i conti, ho sempre avuto tutti i ragazzi più belli, che volevo e una marea di corteggiatori…. Per cui l’unica ad avere i problemi con le cicatrici ero solo io. Per fortuna le persone vanno oltre alle cicatrici e ai vari difetti.

  137. ciao clio! a me il tuo naso è sempre piaciuto!!! e ti fa anche risparmiare tempo perché non serve che fai contouring (confrontao con quello di michelle!!) 🙂 a me piacciono i miei occhi, ma non la fronte perché é troppo alta!

  138. Ragazze, se trovate un compagno che sottolinea i vostri difetti, non aspettate: rottamatelo!!! Non vale la pena perderci tempo, tanto ci sarà sempre una più bella e più giovane.
    E un cretino del genere è meglio perderlo…..

  139. Hai ragione, lo sono eccome. Io ho una 5, e fidati, non è facile portarlo a spasso, qualsiasi cosa possa fare per coprirlo o minimizzarlo, si nota, perché ho una vita sottilissima e gambe molto fine O.o Vorrei averne meno della metà!!

  140. Ciao Clio! Che bello questo post! Mmmmmmmm….vediamo…da dove cominciamo?!? Allora, ho le orecchie a sventola (ma mi piacciono perchè le ho prese dallo zio che adoro!), il naso lungo e storto (…nonna!), la “sbesola” che per noi venete è il mento pronunciato a mò di befana ( …boh, non si è capito bene da chi l’ho preso questo!) e il seno…beh, la mamma si è praticamente dimenticata di farmelo! (…1′ scarsissima!) però sono simpatica e solare, sorrido sempre e sui miei difetti ci scherzo su in continuazione! Ho i capelli biondi e lunghi con dei bellissimi boccoli che ho piastrato per anni, invece adesso vado super fiera di questi ricci che stanno sempre come vogliono loro! Occhi azzurri ma un pò piccoli, ma tanto…chissenefrega…tu mi hai insegnato ad ingrandirli :))))))!! Grazie Clio…un bacio!

  141. Giulia grazie! Non immagini che piacere aver avuto la tua risposta!
    Ho 35 anni e mi sto trascurando da un po’, hai proprio ragione che non è mai troppo tardi e dovrei proprio rimboccarmi le maniche, iniziando magari dallo sport che mi aiuterebbe a rimettermi in forma E a volermi bene!!
    Grazie ancore, un abbraccio!

  142. Clio io ho sopracciglia folte qualhe kilo in più e purtroppo per me il seno abbondante,ma sono una persona solare e so di mettere allegria e soprattutto non Mi sento brutta,PERCHE GRAZIE A TE HO IMPARATO A VALORIZZARMI E A SENTIRMI BELLISSIMA! Un bacio nasona 😛

  143. Avresti fatto bene,benissimo se l’avessi fatto per te stessa.Secondo me hai fatto male a farlo per il tuo ragazzo.E scusami ma credo che lui non ti ami,se non ti apprezza così come sei.Ti dico queste cose anche se non ti conosco perchè purtroppo anni fa ci sono passata anche io,ma alla fine ho capito davvero con che razza di persona stavo e l’ho lasciato.Io non sono affato brutta e ho qualche difettuccio come tutte,ma per lui le altre erano sempre delle dee e io quella imperfetta e bruttina,piena di difetti che vedeva soltanto lui.Ricorda che chi vuole cambiarci e ci vuole diversi non ci vuole affatto…Cambia per il tuo bene stavolta,cambia fidanzato!!!

  144. Ciao Clio! 🙂 Credo semplicemente che ogni essere umano sia bello nella propria imperfezione, nella sua unicità. Io personalmente ho un pò di gobba sul naso, porto ancora l’apparecchio ai denti e non sono alta come una modella. Ma mi vado bene così. Mi piacciono i miei occhi verdi e le mie labbra. Ho delle orecchie piccole e dei bei capelli lunghi. 🙂 Inizialmente facevo fatica ad accettarmi per i miei difetti… Col tempo ho imparato ad accettarli ed a far risaltare le mie qualità grazie al make up! 🙂 Davvero un bel post Clio.. La bellezza, la nostra vera ed autentica bellezza si racchiude in queste piccole imperfezioni che ci rendono uniche!

  145. ciao clio.. mi è piaciuto molto questo post che hai fatto… mi hai incoraggiato molto perchè anch io ho un naso bruttino e mi faccio molti complessi per questo ma la perfezione non è tutto nella vita.. 🙂 un bacione grande sei veramente fantastica!!!!!

  146. io penso che le così dette bellezze oggettive spesso si sentano sottovalutate, in quanto la maggior parte delle persone, vedendone una, si fermi esclusivamente all’aspetto esteriore considerando meno quello interiore (è un difetto degli altri in realtà). i miei amici mi chiamano “mela” per il mio, a lor parere, bellissimo sedere, beh, a lungo andare questo non è più un complimento, ma una croce perchè preferirei che mi dicessero che sono intelligente, creativa, simpatica piuttosto che commentare il mio posteriore. perciò non immagino quanto possa essere frustrante per il proprio cervello vivere in un corpo pressoché perfetto….
    amo il tuo blog clio proprio per post come questo! sei una persona fantastica e ti meriti tutto ciò che hai ottenuto 🙂
    comunque, i miei difetti sono un lieve ma odioso doppiomento nonostante io sia magra, contorno delle labbra poco definito a causa di innumerevoli herpes, schiena con postura non perfetta anche se senza gobba (ma è un work in progress) e pancia non piatta. mi piace invece essere magra magra mantenendo comunque delle forme, i miei lunghissimi e ricciosissimi capelli, le sopracciglia folte e la mia carnagione pallida d’inverno ma capace di abbronzarsi molto d’estate.

  147. la cosa più bella.. è quando si iniziano ad amare anche i propri difetti..! io al mio culotto abbondante ormai mi sono affezionata.. ahhahaahah grandissima clio come sempre :))

  148. fino a un anno fa detestavo le mie sopracciglia, troppo folte e spesse. Me le sfoltivo di continuo torturandomi con pinzette e cerette poi mi sono appassionata a Audrey Hepburn. Lei non le aveva solo folte ma anche super marcate ma non le stavano affatto male anzi, la rendevano davvero particolare. Così ho smesso di toglierle e ho aspettato che ricrescessero e ora tolgo solo i peletti superflui che escono dal loro disegno naturale e mi sono accorta di adorarle così ^^ portando gli occhiali poi trovo che siano un’ulteriore cornice per gli occhi che prima un po’ si perdevano ditro le lenti. Le mie orecchie un po’ a sventola (una più dell’altra poi) le detesto ancora però XD ma ho un sacco di boccoloni lunghi con cui coprirle per fortuna XD

  149. Il contenuto di questo post dovrebbe essere divulgato e appeso accanto allo specchio di ogni persona!
    PS. Grazie Clio perchè dimostri ogni giorno di essere rimasta “una di noi”.
    By Adriana che non ama il suo naso aquilino, ma adora i suoi occhi e la sua chioma 😉

  150. Bhe innanzitutto penso che Illamasqua per fare una campagna più credibile avrebbe dovuto usare come modelle donne comuni, non ragazze strafighe. Facile dire “Siamo tutte belle” e poi pubblicizzare i propri prodotti con supergnoccolone alte 1.80m
    Comunque sia, crescendo, sto imparando tante cose, anche grazie a te Clio. La mia vita non è stata affatto facile: anoressia, bulimia, e altri disturbi alimentari con cui combatto ancora..
    I miei difetti? Troppi!
    Adesso però le cose stanno cambiando, pian piano, sto riuscendo a guardarmi allo specchio per più di 5 secondi. Pian piano sto capendo che non sono proprio quella merda che ho sempre pensato di essere. Un valore, forse, ce l’ho anch’io. Grazie Clio, grazie per avermi aiutata con i tuoi consigli. Grazie per avermi spronato con i tuoi video a provare il rossetto rosso che avevo tanto paura di mettere. Adesso non esco più senza. Può sembrare stupido, ma quel rossetto mi ha aiutato davvero. Grazie Clio, grazie.

  151. grazie Clio…che bel post….:) io rientro nelle classiche
    imperfette…a volte forse più per idea mia che per vera imperfezione,
    se non per i soliti difettucci…tutto questo perchè a scuola le prese
    in giro per il mio “sederone” e la mia altezza scarsa (1,58) erano
    veramente tante…fortunatamente giocavo a pallavolo ed ero soda e
    nonostante l’altezza giocavo bene, quindi avevo una “rete di
    salvataggio” perchè valevo qualcosa..quando ho dovuto smettere per un
    infortunio nel 98 ho avuto un brutto esaurimento nervoso, son ingrassata
    venti kg..ero una botte, avevo vergogna di mettere il naso fuori di
    casa..poi grazie ad una splendida dietista, son tornata ai miei 48
    kg..ma la mente non era a posto..secondo me ero sempre una balena..e ho
    avuto periodi di bulimia in cui ingrassavo alternati a periodi di vomito
    per dimagrire..non andavo al mare, perchè ero convinta che tutti mi
    prendessero in giro..una grande psicologa e un’amica psichiatra mi hanno
    fatto capire che io stavo rifiutando il mio corpo..perchè non più
    “efficiente”, non più adatto…ora dopo molti anni di alti e bassi,
    dall’anno scorso ne sono uscita..e non crederete mai il motivo….un
    tumore al seno, cattivo, cattivissimo!, nell’estate del 2011..ora curato
    e sto bene…ma mi ha fatto svegliare..il mio corpo è una macchina
    forte, perfetta! ha retto a 16 cicli di chemio, un’operazione, 35
    radioterapie…pazienza per l’altezza, per il sederone…io son
    perfetta..:) e ho scoperto di avere una forza dentro, un’allegria..un
    sorriso al mondo che pensavo di avere ormai lasciato alla me
    ragazzina..ed inoltre..il mio sedere è bellissimo! alto sodo..nonostante
    non faccia più sport se non camminate, non è mai crollato..;) e piace a
    chi deve piacere!!;)e lo stesso il mio sorriso e i miei occhi,
    non li cambierei MAI con la magrezza da modella..mai..:) un abbraccio
    Clio, sii sempre così allegra:)

  152. …che bello questo post!! Anche io faccio parte delle NON CONVENTIONAL BEAUTY, ho una carnagione bellissima ma diafana e piena di piccoli nei,un fisico morbido e lineamenti particolari…probabilmente fossi nata negli anni giusti sarei stata una fantastica PIN UP, ma sono nata negli anni sbagliati e quindi la mia adolescenza è stata piuttosto dura!! Ma adesso che ho 31 anni,ho fatto pace con le mie forme e con i miei lineamenti irregolari,mi faccio forte della mia femminilità antica e non chiassosa,e del fantastico pregio di non apparire mai volgare o esagerata anche se…ESAGERO…! Tutto ciò mi permette di avere un periodo di ‘vantaggio’,e di osservare io per prima gli altri…mica male!!
    Un saluto a tutte noi,bellezze non convenzionali!!

  153. ciao! sai, ti capisco io ho il tuo stesso “problema” ma ormai non lo reputo tale: nonostante la vita passata a sentirmi dire da tutti le tue stesse cose ed essere chiamata strega, oggi -ho 20 anni- mi guardo e vedo una bellezza unica che molti mi invidiano. io non so come sei fatta ma sii orgogliosa della tua chioma e degli “amabili puntini”, (come chiamo le mie lentiggini.. ne sono letteralmente coperta!) e fanne il tuo marchio di fabbrica!

    un abbraccio<3

  154. Bellissimo post Clio! Ho dei brufoli che mi mettono imbarazzo e delle sopracciglia sfigate, ma ho degli occhi grandi e un bel sorriso! 🙂

  155. anche io ho passato un’adolescenza abbastanza difficile e ho cominciato ad accettarmi dopo i 20… prima ero una nasona, ora ho un profilo importante. Avevo la bocca piccola, ora è da bambola. Gli occhi piccoli, ora sono da gatta. Ed ero grassa col viso paffuto, ora sono formosa con i lineamenti morbidi. Ovvero, sono sempre la stessa ma ho imparato a valorizzare i punti di forza! Grazie al make up posso esaltare il grigioazzurro e la forma degli occhi, nonché scolpire i lineamenti. Con gli abiti giusti posso esaltare l’altezza (dono di cui sono sempre stata grata) e sfilare la figura. Con i colori giusti posso esaltare l’incarnato e i miei colori naturali. Quando avevo 15 anni me ne davano 23… ora a 34 me ne danno 26 :)) Rimango sempre “un tipo”, che non piace per niente o piace da morire, non ci sono mai state vie di mezzo… ma in un caso o nell’altro rimango impressa, e questo mi piace un sacco! 😉

  156. Sono parzialmente d’accordo con il video. Personalmente penso che se si ha un difetto che non ti fa sentire a proprio agio con il proprio corpo bisogna rimediare, correggerlo o sbarazzarsene. Per farvi un esempio, una cosa che non mi piace di me è il mio naso lungo e con una piccola gobbetta. Ciò non vuol dire che devo per forza accettarlo e andare avanti in tutta la mia vita a sentirmi parzialmente bella perché il mio naso mi rovina il viso. Non riesco a capire che senso ha cercare di imbrogliare se stesse, convincendosi che un nostro difetto che non ci da pace, come ad esempio un nasone, il seno piatto, o altro ancora, possa essere un pregio. Se proprio non vi da pace cercate di migliorare. Ai giorni di oggi esiste la chirurgia plastica, il trucco (giusto per farvi qualche esempio) e altro che ci offre la possibilità di migliorare noi stesse.
    Dall’altra parte sono d’accordo anche perché capisco che non tutte noi possiamo essere perfette e, in alcuni casi, cose che per noi possono sembrare difetti (come per esempio le lentiggini, che da alcune ragazze vengono considerate dei difetti, o i nei) in realtà ci fanno più belle 😉

    Comunque quello che non mi piace del mio corpo è il mio naso lungo, i miei brufoli (è normale che io ce li abbia dato che sono un adolescente, ma non vedo l’ora di sbarazzarmene), e il fatto di avere un seno e un sedere piccolo (mi cresceranno 🙂 ).
    Invece ciò che mi piace sono i miei occhi, le labbra, il mio sorriso, le mie gambe lunghe e magre 🙂

  157. Ciao Clio! Il post è bello e per così dire “rassicurante” =) Per quel che mi riguarda: sono una bella ragazza, ho un viso quasi perfetto, se non fosse per una piccola cicatrice al lato del naso, e un fisico mediterraneo…nonostante questo mi sono sempre sentita inadeguata fino a qualche tempo fa!!tutto sta nella percezione che abbiamo di noi stessi!!solo se ci accettiamo staremo bene con noi stessi e col mondo! =)

  158. I miei difetti: frangia brizzolata, naso storto, perchè rotto da bambina, fronte macchiata dall’acne, poco seno, cosce, ginocchia e gambe davvero troppo grosse.
    I miei pregi: lentiggini (amore-odio), grandi occhi nocciola molto (a volte troppo) espressivi, altezza 172, braccia e addominali muscolosi.

  159. I miei difetti: frangia brizzolata, naso storto, perchè rotto da
    bambina, fronte macchiata dall’acne, poco seno, cosce, ginocchia e gambe
    davvero troppo grosse.
    I miei pregi: labbra belle e regolari, lentiggini (amore-odio), grandi
    occhi nocciola molto (a volte troppo) espressivi, altezza 172, braccia e
    addominali muscolosi.

  160. Ho una collega di lavoro un po’ in carne, con sedere e seno importanti; ma è talmente una simpatica bontempona che i suoi chili di troppo fanno parte del personaggio.
    Un fornitore una volta ha osato dirle: “Però, il suo sedere è davvero grosso!”
    Lei ha così risposto: “Il sedere si può perdere, l’intelligenza non si può acquistare!!!”.
    Dopo questa battuta, guai a chi mi tocca la mia mitica collega!!!!

  161. secondo me bisogna distinguere tra imperfezione e difetto. Un labbro sporgente può essere delizioso, così come una fronte molto alta o delle sopracciglia inesistenti. Ma voragini in mezzo ai denti e nei giganti sono proprio brutti. Non credo che gli interventi chirurgici siano da criticare, anzi ognuno di noi è libero di correggersi come vuole, sia con il trucco che con interventi più drastici. Se l’imperfezione può essere portata con stile e valorizzata allora benissimo, ma se è proprio una “deformità” allora meglio eliminarla e ricondurre il proprio aspetto a canoni più “classici”.

  162. Questo post casca a pennello per me 🙂 oggi mi sentivo veramente un cesso, sai uno di quei giorni in cui vorresti solo metterti un sacchetto della spazzatura in faccia ma poi ho letto questo post e mi sono rincuorata. Credo che l’importante sia sentirsi sicure di se, alla base di tutto c’è questo: piacersi. Vedo ragazze, anche bruttine a volte, avere quell’atteggiamento da super donne che le rende stupende agli occhi degli altri. Il problema è che ricerchiamo sempre i complimenti e le attenzioni della gente ma sottovalutiamo quando sia importante l’attenzione che NOI diamo a noi stesse, trovare la forza per guardarci allo specchio e dirci:”Sei bellissima così”. Io penso: se c’è qualcosa che non va in noi cambiamola. Probabilmente a Cindy Crawford il suo neo piaceva ed è per questo che non l’ha tolto, si sentiva sicura comunque a prescindere dal neo. Probabilmente se non le fosse piaciuto l’avrebbe tolto e sarebbe diventata comunque Cindy Crawford perchè l’importante, ripeto è piacere a se stesse. Ci sono persone che accettano i propri difetti e altre che invece cambiano e si piacciono di più. L’importante è prendersi cura di noi, magari non ricorrendo alla chiururgia plastica ma usando il trucco, i vestiti, la palestra, il parrucchiere e perchè no i libri e i giornali perchè infondo abbiamo anche un cervello….

    Io comunque considero un difetto la mia eccessiva magrezza e la mancanza di seno e sedere e poi ho la bocca troppo piccola…in compenso ho degli occhi molto belli verde acqua a mandorla 🙂

  163. parole sagge Clio! 😀 per anni io mi vedevo brutta e impacciata, nonostante sia sempre stata alta e magra ma io ai tempi della scuola non mi piacevo. da quando sono entrata nel mondo del lavoro (ormai da ben 8 anni), ho cominciato ad accettarmi per come sono, sia per maturità che per altro.
    l’importante è sapersi valorizzarsi e apprezzarsi per quel che si è. giusto?

  164. ci mancava che le dicesse “ma lo sai che adesso la 42 è diventata la nuova 56??!!”…questo tizio avrà guardato troppe volte IL DIAVOLO VESTE PRADA…
    :-))))))))))))))))

  165. Clio è stupendo!Ho interiorizzato particolarmente questo post perchè sono sempre stata insicura, lo sono tutt’ora anche se meno, in più ho 18 anni perciò sono in un’età molto difficile!Ora sono più sicura di me, ma non riesco a dimenticare tutti i rifiuti e le derisioni che ho subito alle medie e alle superiori e credo che ne abbia risentito anche il mio carattere, non timido ma nemmeno troppo estroverso. Mi ripeto sempre che il prossimo anno sarà migliore, che sarà un nuovo inizio e diventerò la ragazza che voglio, bella fuori e più forte dentro. Ma non accade mai, i difetti continuano a tornare e ritornare, ma grazie alle tue lezioni di trucco ho imparato a valorizzare i miei pregi: amo molto i miei occhi e ho anche un bel sorriso (risultato di due anni di apparecchio) e perciò spero sempre che la gente li noti. Ma non accade quasi mai, perciò ogni volta che esco torno a casa demoralizzata. Ti sembrerà strano come una persona può cambiare leggendo un semplice post, ma è successo!Ero già propensa al cambiamento e questo post ha soltanto rafforzato la mia determinazione nel farlo. Grazie Clio 🙂

  166. Ciao clio! Il tuo post è davvero molto bello.. proprio in questi giorni parlavo con le mie amiche dei nostri difetti e delle nostre insicurezze che ci “angosciano”..e abbiamo deciso di organizzare una serata in cui ognuna di noi dovrà scrivere i propri difetti su dei bigliettini x poi leggerli ad alta voce e sentire le opinioni delle amiche..potrebbe essere una bella idea x aprirsi e affrontare le nostre insicurezze! Che ne pensi? Sei stupenda, un bacioneee

  167. Anche io sono una nasona e me lo rinfacciano spesso, ma ho letto in un intervista a Gisele Bundchen: “non mi piaceva il mio naso, ma un giorno papà mi disse “grande naso uguale grande personalità”, grazie papà!” e suo papà lo ringrazio anche io! In fondo un difetto può renderci bellissime, ancora più belle di come potremmo essere senza 🙂

  168. Clio questo post che hai realizzato è davvero molto utile sopratutto in questi ultimi tempi in cui la società non è delle migliori. Io ho quasi 17 anni e ti posso dire che purtroppo le adolescenti di oggi non fanno altro che apparire belle agli occhi degli altri,se non sei bella non vai avanti,se non sei formosa non vai avanti. Sembrano tutte uguali,come delle bamboline. Mi fa piacere che tu sei una di quelle poche persone che fanno capire che non bisogna essere “belle e perfette” per andare avanti,poi la perfezione non esiste 😛 io sin dalle medie venivo presa in giro per la mia magrezza,questo mi ha sempre dato fastidio,poiché sono piccola e magra proprio di costituzione e la gente ormai non sa distinguere una magra da una anoressica . Poi ho capito che la gente è solo invidiosa,che nonostante i difetti noi siamo meglio di queste persone. Io sono una ragazza piccola e magra,ho un naso un poi strano che non amo e la bocca piccolina,non ho una pelle perfetta e non sono alta uno e novanta. Ma nonostante questo ho imparato ad accettarmi,a capire di essere sia bella dentro che fuori :3 e poi se mi curo,lo faccio per me stessa,non per farmi vedere dagli altri.
    Complimenti di nuovo per questo post,lo farò leggere a molti. P.s. Sono una tua grande fan e seguo sempre i tuoi consigli e i trucchi che fai 😉 ah sono un gleek e l’esempio di Lea è davvero azzeccato,lei è una persona a dir poco spettacolare,forte e con grande talento ❤

  169. Ciao Clio, a me piace il tuo naso 😀
    Difetti: Gambe corte, naso un po’ grande rispetto al viso (secondo me), segni dell’acne e brufoletti vari.
    Pregi: Occhi azzurri, pancia piatta.
    In realtà, nel complesso mi piaccio ^^

  170. Clio questo post è fantastico! Piano piano sto crescendo e sono molto critica per il mio aspetto fisico e il mio carattere..amo truccarmi perchè mi fa sentire più sicura di me stessa. Mi sto accorgendo che è inutile scappare da me stessa così con questo post mi ha dato davvero una grande forza! Grazie a te ora cercherò di accettare i miei difetti facendoli diventare un punto di riferimento! Grazie! 😀

  171. Ciao Clio, complimenti anche da me per la sintesi e la delicatezza con cui hai trattato questo argomento delicatissimo, brava!!!
    Anche io ho gli occhi di colori diversi, ma francamente lo considero un mio pregio, non un difetto … poi ho le orecchie grandi, ma visto che madre natura mi ha provvista di capelli vaporosi, le nascondo benissimo, eh eh!!!

  172. Io sono una di quelle ragazze ancora non del tutto accettate dai miei coetanei per quei 3 chili in più … ma grazie a questo sono diventata la più scherzosa e simpatica nella mia classe (e anche la più modesta eheheh ;p ).
    i miei difetti : qualche chilo di troppo , l’ apparecchio ai denti e i miei piedi enormi.
    i miei pregi : i capelli ,la voce e il mio senso d’ amicizia.
    Grazie Clio per avermi aperto gli occhi su questa faccenda ,ti adoooooooooooooooro !

  173. Grazie Clio per la carica di positività che infondi sempre 🙂 i miei difetti? un’acne non troppo violenta ma che fino a poco tempo fa era abbastanza evidente, le braccia lunghe, le maniglie dell’amore e qualche smagliatura 🙁 prima tutti questi difettucci erano una fissa, li odiavo! Adesso ho imparato a conviverci e devo dire che avere accanto una persona che ti ama e ti apprezza per come sei è un grande passo avanti…il trucco poi mi ha aiutato a nascondere i difetti e valorizzare i pregi! Soprattutto i miei occhi verdi 🙂 comunque credo che, a prescindere dalle critiche, bisogna fare sempre ciò che ci si sente di fare: ad asempio, da qualche mese ho messo l’apparecchio per raddrizzare un dente storto; l’ho fatto senza ascoltare né critiche né consigli, ma semplicemente perché sono un’amante del sorriso bianco e perfetto 😀

  174. Ma come fai a non amare i tuoi capelli rossi e le tue lentiggini? Lo sai che il genere dei capelli rossi e le lentiggini è in via di estinzione? Voi con questo gene siete una bellezza rara ormai! I miei capelli tendono solo leggermente al ramato, ed io non faccio altro che usarè l’hennè per metterli in evidenza e poi alle rosse sta benissimo il colore verde smeraldo e credo non esista colore più bello! Lo porterei dalla mattina alla sera!
    Come ha detto Raven si orgogliosa dei tuoi capelli e delle tue lentiggini per non parlare della pelle chiara che avete voi rosse!
    Sono tra quelle che la invidia le rosse e non capisce come fanno a non mettere in evidenza la loro bellezza e la “coprono” con fondotinta e capelli legati in un elastico!

  175. Ciao…grazie per questo video, ho pianto….sono stanca, vedo che le persone mi guardano per quei chili in più.. e spesso sono persone che fanno parte della vita quotidiana…e a volte mi odio per questo…voglio imparare ad accettarmi

  176. POST STUPENDO! Ed hai aggiunto anche la mia adorata Lea Michele 🙂
    hum, difetto maggiore sicuramente il mio orribile naso, pregio i miei occhi.
    Ti adoriamo Clio, grazie per le dosi di autostima che ci doni ogni giorno hahahah

  177. Sono sempre stata magrissima, e ciò, da bambina e ai primi anni dell’adolescenza per me era un difetto mostruoso. Crescendo sono ingrassata, ultimamente la taglia 40 di jeans mi va troppo stretta e mi sento super-grassa. Sarò io la sbagliata o la società? o anche le case cosmetiche, di moda che continuano a proporci modelli di bellezza tutti uguali: occhi piccoli (magari chiari), viso magro, zigomi alti, nasi alla francese e labbra carnose. Fisico? ovviamente super magro, magari photoshoppato per far avere anche alle modelle delle ‘magiche’ forme. 😉
    MA CHI HA DECISO CHE QUESTA DEV’ESSERE LA BELLEZZA?
    Ormai nessuno è libero di pensare che la bellezza sia diversa da questi standard, tutti influenzati. La cosa peggiore è che non si parla soltanto di bellezza estetica.. (anche se pochi vanno oltre quella..)

  178. Grazie Clio per questo magnifico post!! Il difetto che non ho mai sopportato di me è il dente incisivo laterale destro un po’ storto. La cosa assurda è che tutte le persone che incontro dicono di amare il mio sorriso, che infonde loro veramente allegria. Di conseguenza, col tempo, mi sto convincendo che in realtà quel dente storto non è il difetto ma la particolarità del mio sorriso 🙂

  179. don’t worry io mi sento tonda quando sn un metro e 60 e peso 38/39 kili…nn ho ancora seno xkè ho 12 anni ma hai ragione certe ragazzine se ne fanno la vita e si stanno ammazzando xkè x esempio la mia migliore amica pesa 37 è alta un metro e 55 e ha un seno grosso x essere una ragazza della nostra età lei nn vuole ingrassare e sta entrando nella fase anoressica…io e le mie amiche speriamo ke sia solo di passaggio quest fase e ke nn esageri ma spero ke anke tu nn inizi a nn mangiare: cioè mangi un poco di meno ma mangi adeguatamente fai esercizio fisico e sii tenace xkè ce la puoi fare. lo so ke una ragazzina di 12 anni nn può incoraggiare una donna ma almeno ci ho provato xkè molto mie amiche si sentono troppo tonde ma cn il mio incoraggiamento si sn subito sentite meglio….ricordati ke nn se l’unica a sentirti così a questo mondo e molte persone ti possono aiutare x esempio parlandone cn le tua amiche ti sentirai meglio fidati ke ti sentirai meglio

  180. a me piace tantissimo lea michele la adoro è coraggiosa e va avanti senza problemi , ma dire ke lindsey Wixson è carina e cm dire ke brad pitt è brutto!il neo di Cindy Crawford nn l’avevo neanke notato ma quando l’ho visto ho subito pensato ke le donasse un tocco di raffinatezza

  181. Ciao Clio!!! Io credo che le persone quando ti vedono non si accorgono del ”naso enorme” o delle ”ciglia folte” ecco perché esiste ”l’amore a prima vista”. Io ho delle orecchie al quanto strambe, ma non mi preoccupo di pettinarmi in un modo particolare per nasconderle…insomma non me ne faccio problemi…devo dire che mi piaccio più con i capelli sciolti, ma non perché mi copro le orecchie, ma per il semplice fatto che il mio viso sta meglio incorniciato in questo modo…poi come cugini delle orecchie ho dei denti stupendi, degli occhi incantevoli e delle ciglia lunghe e folte…ma non lo dico per fingere di essere stupenda davanti ad un computer dove la gente non ti vede e quindi per esaltarmi, ma lo dico per sottolineare che ogni persona e lo dico perché anche gli uomini non sanno apprezzarsi, è bella, ma non in modo ”perfetto”, ma in modo ”imperfetto”.

  182. Post bellissimo! <3 ho 17 anni e ho avuto un'acne molto forte che sono riuscita a sconfiggere con una cura drastica ma che mi ha lasciato molte cicatrici, la mia pelle fa davvero schifo ma ho delle labbra bellissime, tutti mi dicono che ho dei bei lineamenti e mi fanno i complimenti per i miei capelli 🙂 non ho neanche un fisico perfetto ma sono una ragazza dolce e a primo impatto riesco simpatica quasi a tutti… E sono contenta così. L'acne come tutte le esperienze negative della vita, ti porta a diventare una persona migliore, in questo caso mi ha aiutata a vedere al di là delle apparenze, ad accettare gli altri e me stessa fino in fondo

  183. Ciao clio!! Post interessante ke fa pensare… mi hanno sempre preso in giro alle elementari x la mia R non proprio moscia ma diciamo arrotolata… alle medie xkè avevo messo su qlk chilo di troppo (che tra l’altro mi porto ancora appresso heheh sono affezionata ormai 🙂 )all’inizio me la prendevo poi a un certo momento ho cominciato a fregarmene e a capire ke io stavo bene con me stessa e ke forse gli altri mi attaccavano solo x cercare di nascondere i loro difetti ma nn fisici, interiori!! “Vedi la pagliuzza nel mio occhio e non ti accorgi della trave nel tuo” cit. Sono passati anni io sto ancora bene con me stessa e ho un marito bello come il sole!!! Alla faccia di chi ci vuole malw Hahahaha in bacio clio

  184. Bellissimo post, mi piaci perchè sei spontanea e fai sentire tutte quelle che ti seguono come delle sorelline 🙂 un bacione

  185. Invece é bella così ha degli occhi splendidi e mi piacciono i sorrisi particolari.. I denti separati, I nasi importanti o strani, labbra non rifatte sottili o carnose che siano… Tutte le mie amiche hanno qualcosa del genere.
    Qualche chilo in più seri un po generosi o piccolini gambe snelle lunghe lunghe o donne mignon..
    chi é più burro sa chi più tonica..
    Siamo dei mix e la bellezza sta in un insieme di cose.
    A te può non piacere linsday ma non sei tu che decidi.
    Anche tu puoi non piacere

  186. Ciao, capisco il tuo punto di vista ma penso che tu sia molto bella con il naso così sai.
    Certamente saresti bella anche cambiando naso ma pensa ai tratti di persone che ti sono piaciute, é proprio l unicità che ami in loro.. Anche quando ci si innamora di un uomo ti immagini se si rifacesse qualcosa che te lo rende unico?
    Dicono io sia piuttosto bella anche io ho un naso importante e quando ho fatto I tuoi pensieri il mio uomo mi ha detto che gli piaccio proprio così che il mio viso é bello così anzi gli piacerei meno
    il naso é una questione molto delicata perché a volte quando é un po lungo o Grossetto o a patata può essere in perfetta armonia col viso e dare molta espressività non é come togliere la cellulite.
    Se sei già bellina rischi di stravolgere la tua particolarità espressiva
    goditi la tua bellezza e stai serena 🙂

  187. Dicono io sia bella, non la bellezza dei giornali ma quando si dice nella realtà di tutti i giorni che una é una é di bell’aspetto. Ne sono fiera e mi piaccio! Eppure per esempio ho il naso non tremendo ma importante
    la pelle é ok ma ogni tanto che rabbia a seconda del ciclo qualche brufolo a 34 anni 🙂
    sono 1.63 quindi affatto una di quelle “altezza metà bellezza”
    seno? Dicono sia molto bello come é fatto ed é una seconda.
    Se si é sempre scontenti di sé ci si perde.
    Donne che vorrebbero il seno delicato come il mio e io potrei voler avere una quinta che loro non amano!
    Ho la pelle chiara e la adoro ma anni fa volevo essere mora! Abbronzata!
    Ho tanti capelli mossi biondo castani i boccoli naturali me li hanno invidiati e a me non piacevano li volevo sottili pochi e lisci vedete?
    Avendo questi colori ho potuto cambiare essere rossa bionda castana e c é sempre qualcuno che mi trova meglio in uno dei tre modi quindi se dovessi seguire quello che si aspettano gli altri starei tricolore.
    Il poter cambiare mi ha fatto notare quanto a volte la gente dovrebbe farsi i fatti suoi e sia invidiosa o annoiata… Ci sarà sempre qualcuno che ti dirà che stavi meglio prima 🙂

    Non ascoltate gli altri se non siete sicuri vi vogliano bene davvero.
    Ho un bel fisico proporzionato e ho avuto fasi in cui ero più tendina come al liceo ora sono più filiforme e credetemi anche qui c é chi sostiene stia meglio ora è chi il contrario.
    So che ero più insicura da adolescente anche se avevo successo con i ragazzi e si penso la società sia molto basata sulle apparenze e stia proponendo modelli troppo perfetti ritoccata sia su photoshop che chirurgicamente.
    Ho imparato anche che a volte gli uomini sono più generosi e semplici delle donne nel dare giudizi.
    É più facile se sei piuttosto di Bell aspetto non nego di essere fortunata ma la lotta per l eterna gioventù e contro tutti i piccoli difettucci é assurdissima e tra le case cosmetiche e i media e le donne che si criticano a vicenda potrebbe davvero fuorvianti ragazze.
    Impariamo ad accettarci ma soprattutto ad amarci valorizzare e vedere le cose belle in noi come fa Clio che é splendida così!
    P. S I miei occhi sono castano chiaro quasi giallo a volte vedete non sono blu ma sentirsi dire che colore strano non l ho mai visto é bellissimo 🙂

  188. grazie mille!!! d’altro canto anche se ci conosciamo solo per computer siamo tutte amiche qui sul blog!!!:D 🙂

  189. Che bel post! Lo svopro solo oggi perché lo hai linkato dal tuo piú recente (manichini disabili) e devo dire che mi dispiace vedere che qualcosa di cosí profondo, intelligente e toccante abbia “solo” 217 commenti ad oggi mentre quando si tratta di premi si passano i 10.000 (se non sbaglio). io ti leggo da pochissimo ecco perché questo l’ho scoperto solo ora, ma mi stupisco delle migliaia che ti seguono fedelmente e non lasciato un commento.
    Comunque, per rispondere alla tua domanda finale: 1 cosa bella sicuramente gli occhi verdi a sentire tutti, ma piú che altro “lo sguardo” che é diverso, si possono avere occhi esteticamente belli ma che poi non comunicano nulla. Difetto che accettato nel tempo le mie forme: nonstante una dieta sana e per di piú Vegan non saró mai filiforme. Le uniche a farmelo notare sono ragazze che stanno attente anche all’acqua che bevono… Mentre i ragazzi (in primis mio marito<3) apprezzano per cui dopo anni passati a coprirmi all'inverosimile un bel paio di jeans aderenti li indosso senza problemi. E la sicurezza che sento dentro credo si rifletta fuori 🙂
    Grazie ancora per questo post

  190. anche io l’ho scoperto ora! mm io mi trovo brutta: occhi storti, naso con la gobba ma all’ingiù, bocca dalle labbra che paiono una ferita tanto sono sottili e piene di rughette; viso triangolare, fronte alta ecc.è meglio fermarmi. Pero’ GRAZIE a una signora che vive a ny, make up artist che ha un blog, che ride, è simpatica, spontanea e gentile ho imparato a far esaltare i miei occhi azzurro cielo; gli zigomi alti, e esaltare il decollete!!!! cosi’ siamo e cosi’ ci dobbiamo accettare. Un bacio

  191. difetti:Lunatica, bisbetica, dura all’apparenza, negativa, doppio mento, cosce grosse, pancia altrettanto grossa, braccia grosse (non finisco più se continuo cosi, kg di troppo hahahahaha), poi mio padre mi ha sempre detto che io ho il naso a patata, ma non ci credo tanto, poi sopracciglia orribili, palpebra cadente già alla mia giovanissima età
    pregi: gentile, dolce, accomodante, socievole, sempre sorridente, “speciale e vera” mi dicono tutti quelli che mi conoscono oltre all’apparenza, labbra bellissime a cuoricino, un bel naso (mi dispiace papà ehehe), occhi, guance, mento, e perché no, ho un senso prosperoso, meglio troppo che niente, forse capelli…
    Io sono una di quelle che ha sempre lottato con il suo aspetto fisico sin dall’asilo ero grassottella, tutti mi hanno sempre preso in giro x questo, asilo, elementari e medie, tutti che mi sfottevano, e purtroppo grazie a queste persone ora ne sono convinta più che mai,è vero, sono piccola faccio solo il primo superiore ho tempo x imparare ad apprezzarmi, ma la mia paura piu grande è propio quella di nn riconoscere questa bellezza che tutti (tranne me) vedono!
    Bacio Clio!

  192. Ciao Clio!!!Bellissimo post!!!
    Allora,Difetti:ho un piccolo stacco tra i denti davanti,una fossetta sul mento,che non mi piace molto e un carattere molto timido con le persone che non conosco bene,mentre mi piacerebbe far notare subito la mia personalita’ un po’ buffa,se cosi’ la vogliamo definire;
    pregi:occhi un po’ a mandorla ,ma non asiatici e grandi,labbra un po’ piu grandi del normale e zigomi accentuati.

  193. ciao clio!! Adoro i tuoi consigli perchè mi fanno sentire davvero bene!! 😀 sopratutto questo post che è unico e inimitabile *-*. Io sono una ragazza ormai maaggiorenne dal carattere molto chiuso gia dall adolescienza per via di alcuni miei difetti.Dato che ho i denti storti evito di sorridere 🙁 e tante volte cerco di mascherare questo difetto ma proprio non ci rieco, come un’altro mio difetto cioè che ho le gambe a “x” e quando cammino sembrano storte quindi evito di camminare frontalmete di fronte a qualcuno. Cosi anche quando esco di casa vedo tutte le altre ragazze strafighe mentre io mi sembro una sfigata 🙁 e tutto cio mi porta all’insicurezza totale azzerando la mia autostima.
    Ma grazie al tuo meraviglioso post mi sento risollevata. Grazieee :))

  194. Ciao io ho i denti un po sporgenti con una caria in mezzo però questo mese di agosto vado dal dentista,a curarmeli… Il problema che al mio ragazzo me li guarda male e glielo detto che mi sento a disagio quando fa cosi… E lui dice che gli cade l’occhio… E poi è successo l’altra volta e gli ho detto io non posso stare con uno che mi guarda male la bocca ogni volta che parlo come se io ti guardo la piccola onda storta nel naso… Almeno gli ho fatto capire che anche lui ha difetti che io faccio finta di nulla….
    Che dite ragazze?

  195. Ho il naso largo e gli occhi visibilmente asimmetrici: uno molto più grande dell’altro. Ma con il trucco li sistemo e ho un color ghiaccio dell’iride che tutti mi invidiano; inoltre ho la bocca molto carnosa e l’adoro. Ah, a seguito di un intervento ho un’enorme cicatrice sul petto, ma mi sono resa conto che il mio seno (che consideravo scomodo) distoglie l’attenzione dalla cicatrice yeee 🙂

  196. Non amo per nulla il mio aspetto fisico. Il mio viso non ha una bella forma, e ho il naso importante e a patatina. Pregi penso gli occhi, non tanto per il colore, visto che sono nocciola scuri con pagliuzze miele e verdi alla luce, ma forse perché si adattano bene al viso per forma e dimensione. Apprezzo anche le mie lentiggini, forse per alcuni sono un difetto ma a me piacciono, sono abbastanza chiare ma d’estate si vedono abbastanza bene. Alla gente piace la forma delle mie labbra, un po particolare: sono comunque carnose ma non troppo grosse, io non le amo molto. Riguardo al fisico: troppo grasso sulla pancia e tra le cosce. Delle braccia e del resto delle gambe non mi lamento. Il seno è grande, lo reputo un pregio adesso che sono “piccola” ma forse più in là con gli anni mi dovrò ricredere se diventa cadente. Di positivo del fisico c è che è abbastanza proporzionato anche se lo preferirei più longilineo, è a clessidra e credo che sia un tipo di corpo sexy. Questo è tutto…. sono molto insicura del mio aspetto ma spero che con il tempo imparerò ad apprezzarlo di più 🙂 imperfection makes beauty

  197. Io (con tutto il rispetto) Rosie Huntington l’avrei piazzata nelle “difettate” 😀 bellissima, ma gli occhi sembrano disegnati da Picasso.

  198. Io ho un naso a patatina che però è “equilibrato” dalle mie labbra corte, ma carnose e rosse ed i miei occhi magnetici ed espressivi e un piccolo neo marroncino sulla guancia destra che mi piace molto e secondo me mi dà un tocco in più!!

  199. Allora, dato che qui tutti elencano i loro difetti vado anche io! Ho le fossette solo su una guancia, ho le labbra carnosissime, tanto che il labbro inferiore è come se penzolasse un po’, ho costantemente dei piccoli brufoletti in fronte e sul naso, ho i denti tutti storti e infine un po’ di doppio mento, eppure continuo ancora a considerare il mio viso la parte migliore del mio corpo grazie anche agli occhi tondi e le soppracciglia abbastanza folte!!

  200. Allora iniziamo.. Ho pure io le fossette solo su una guancia, le labbra che sembrano due canotti, ho una pelle abbastanza imperfetta o meglio stronza dato che puntualmente quando mi capita un’occasione importante mi fa comparire un brufolo gigantesco sulla fronte o in altre parti della faccia dove è impossibile nasconderlo. Odio i miei capelli dato che sono indomabili e devo ancora capire come tenerli dopo diciotto anni ahah. Odio il mio fisico che non è mai abbastanza alto, maglio o perfetto. Odio le mie ginocchia perchè hanno subito interventi e non riesco nemmeno a guardarle.. Ho il mignolo del piede che sembra che stia per esplodere. Pure le mie sopracciglia sono sfigate e le mie ciglia fanno schifo dato che se esco di casa completamente struccata non si vedono dato che sono bionde.. Una parte che mi piace molto di me sono gli occhi, azzurri quindi tutti per fortuna notano solo quelli ahah e poi il mio nasino a patata ma molto equilibrato e con la punta leggermente verso l’alto

  201. secondo me pure le bellezze oggettive sono piene di difetti 🙂 io ho lo spazio fra i denti, un naso che non mi piace e i capelli ingestibili, ma nel complesso so di avere anche io un certo tipo di bellezza (anche se non è quello che vorrei)

  202. Io ho le labbra carnose, occhi marroni-verdi, sopracciglia né folte né piccole, una fossetta su una sola guancia, zigomi alti, e la parte che odio di più: IL NASO! LO ODIO! Ho il setto deviato (che spero si raddrizzi assieme agli incisivi superiori con l’apparecchio), è sottile, ok, ma ho una piccola gobbetta che si vede solo quando rido o corrugo la fronte,e udite udite… la punta si muove con il labbro superiore, grrr!!!

  203. Io ho un occhio più chiuso dell’altro che risalta soprattutto nelle foto e quando mi guardo allo specchio, ma in compenso sono di un verde/giallo acceso.Sinceramente con gli anni ho imparato ad accettare questo “difettuccio” che adesso considero un particolarità che mi distingue dalla massa 🙂 un bacione e :*

  204. sono un maschio , mi chiamo federico boyer , ‘ notte , sono un pazzo fanatico di scienze e magia e quindi di storia , vedo 24 ore su 24 tutti i film animati di asterix , leggo 24 su 24 i giornali quotidiani corriere della sera , la stampa e la repubblica ; so , scientificamente , una cosa che voi non capite mai , ed e ‘ che cleopatra era brutta perche ‘ aveva il naso storto .

    non solo la nozione e ‘ vera ed assodata tanto che in un film di asterix si prende in giro con un aneddoto questa cosa del naso storto , ma e ‘ anche uscito anni fa un articolo su uno degli ultimi due giornali quotidiani che ho elencato e pure su Leggo che e ‘ stata scoperta una moneta con la testa di cleopatra che mostra che e ‘ brutta ; lo ha fatto anche vedere il signor Angela in un suo documentario superquark speciale con degli attori che facevano qualche scenetta muta e si vedeva che l ‘ attrice che la impersonava non era bellissima , e pure la voce fuori campo ( che potrebbe essere Stefano Nazzaro ) spiegava che cleopatra non era bella , ed in piu ‘ una cosa che voi non ricordate mai e ‘ che cleopatra era REGINA D ‘ EGITTO ! AVEVA QUINDI CULTURA E SOLDI PER ATTRARRE UOMINI POTENTI E COMUNQUE LEI AVEVA POTERE ! sfido una brutta benestante senza potere ( che non si trucca ma che soprattutto non si cura ) del ceto medio a raggiungere e sposare l ‘ uomo piu ‘ potente della terra senza la ” tecnologia ” a disposizione di cleopatra !

    e chi risponde ” Se il naso di Cleopatra fosse stato più corto, sarebbe cambiata l’intera faccia della terra . Pascal ” ; non ha letto focus storia speciale aforismi bugie storia , in cui si spiega che tante volte nella storia gli aforismi storici si rivelano falsi , inventati da estimatori delle famose figure storiche .

  205. Per Carlotta

    sono un maschio , mi chiamo federico boyer , ‘ notte , sono un pazzo fanatico di scienze e magia e quindi di storia , vedo 24 ore su 24 tutti i film animati di asterix , leggo 24 su 24 i giornali quotidiani corriere della sera , la stampa e la repubblica ; so , scientificamente , una cosa che voi non capite mai , ed e ‘ che cleopatra era brutta perche ‘ aveva il naso storto .

    non solo la nozione e ‘ vera ed assodata tanto che in un film di asterix si prende in giro con un aneddoto questa cosa del naso storto , ma e ‘ anche uscito anni fa un articolo su uno degli ultimi due giornali quotidiani che ho elencato e pure su Leggo che e ‘ stata scoperta una moneta con la testa di cleopatra che mostra che e ‘ brutta ; lo ha fatto anche vedere il signor Angela in un suo documentario superquark speciale con degli attori che facevano qualche scenetta muta e si vedeva che l ‘ attrice che la impersonava non era bellissima , e pure la voce fuori campo ( che potrebbe essere Stefano Nazzaro ) spiegava che cleopatra non era bella , ed in piu ‘ una cosa che voi non ricordate mai e ‘ che cleopatra era REGINA D ‘ EGITTO ! AVEVA QUINDI CULTURA E SOLDI PER ATTRARRE UOMINI POTENTI E COMUNQUE LEI AVEVA POTERE ! sfido una brutta benestante senza potere ( che non si trucca ma che soprattutto non si cura ) del ceto medio a raggiungere e sposare l ‘ uomo piu ‘ potente della terra senza la ” tecnologia ” a disposizione di cleopatra !

    e chi risponde ” Se il naso di Cleopatra fosse stato più corto, sarebbe cambiata l’intera faccia della terra . Pascal ” ; non ha letto focus storia speciale aforismi bugie storia , in cui si spiega che tante volte nella storia gli aforismi storici si rivelano falsi , inventati da estimatori delle famose figure storiche .

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here