Ciao ragazze!

Prima che passiate tutto il tempo di lettura a chiedervi cos’è quella strana sigla nel titolo, chiarisco subito i vostri dubbi: NCSPPN sta per Nun Ce Semo Proprio Per Niente! 😉 In questo caso non vi parlo di un prodotto specifico, ma di un’abitudine che hanno tantissime ragazze, cioè di fare il bagno nel profumo! 

6a0105356c398f970c0133f3d2f033970b-500wi

Già di per sé non bisognerebbe farlo, ma le cose peggiorano notevolmente quando utilizziamo profumi molto intensi e particolari. Quando ero una giovincella andava di gran moda Hypnotic Poison di Dior, fortissimo e fruttato: io lo odiavo! Diciamo che il nome era azzeccatissimo, visto che era DECISAMENTE ipnotico, anzi, ti stordiva quasi!

Dior-162213_L

Più recentemente è stato il turno di Alien di Thierry Mugler: buono per carità, ma davvero troppo impegnativo per i miei gusti!



publicite_fragrance_alien

Le più giovani, invece, si fanno attrarre da quelli dolcissimi stile Pink Sugar dell’Aquolina:

vanessa_hudgens_favorite_perf

Sarò noiosa, ma secondo me il profumo dovrebbe essere delicato, non troppo persistente; l’ideale sarebbe sentirlo solo quando ci si avvicina a una persona, mentre in molti casi capita di percepire la presenza di qualcuno in una stanza dall’intensità dell’odore che emana! Quando poi sale in metropolitana un uomo o una donna colpevole di eccesso di profumo, mi viene quasi mal di testa! 🙂 (e va bene, lo ammetto, sono noiosa io!) Qua in America sono iniziate delle vere e proprie crociate anti-profumo da parte dei gruppi salutisti, che invitano a non utilizzare fragranze troppo forti in luoghi come uffici pubblici e ospedali; il motivo? Quella che viene chiamata Sensibilità Chimica Multipla, un disturbo che si manifesta attraverso insonnia, perdita di appetito e problemi respiratori, causata proprio dall’esposizione prolungata ai profumi!

Guardatela come è felice mentre si accinge a intossicare l'aria, guardate quanto gode per le Clio di tutto il mondo! ;)
Guardatela come è felice mentre si accinge a intossicare l’aria, guardate quanto gode per le Clio di tutto il mondo! 😉

In realtà sono sicura che nella maggior parte dei casi non lo facciamo apposta: il problema dei profumi è che 1) su noi stessi tendiamo a sentirli pochissimo, perciò non ci rendiamo conto di esagerare e 2) quando siamo vestiti e spruzziamo finiscono per impregnarsi anche gli abiti (per non parlare delle sciarpe in inverno!), così quando quotidianamente ripetiamo il gesto andiamo a stratificare ulteriormente l’odore!

Lavorando a stretto contatto con le persone, cerco di scegliere sempre fragranze leggerissime, che non si sentono quasi! L’unico profumo che mi concedo è il deodorante al limone 🙂

E voi ragazze siete delle spruzzatrici seriali? Qual è il vostro profumo preferito? Li scegliete più intensi o freschi e leggeri?

165 COMMENTI

  1. Ciao Clio!io amo i profumi ma come dici tu non devono anticipare il nostro arrivo!io uso due tre fragranze a seconda della stagione,trèsor, j’adore e un versace;ma oggi cara clio l’unico profumo per questo ferragosto sarà quello della polenta e del pastin che dici,ti garba???da Belluno un mega saluto,sei il nostro orgoglio!!!

  2. La penso come te…la mia vicina di casa invece la pensa in altro modo…impregna le scale condominiali!!a me spesso fanno starnutire se troppo intensi. Per ora il mio profumo top è narciso Rodriguez eau de musc (confezione bianca le altre sono dolcissime!!!)

  3. Oddio quanto odio il poison! Mi crea dei sensi di nervosismo…nel senso che se perceisco il suo odore inizio a essere nervosa mi manca l’aria e devo andare via

  4. Stesso effetto me lo fa’ alien e one di dolce gabbana… io uso tanto i profumi tendenzialmente me li sceglie il mio compagno in estate leggeri in unverno un po’ piu’ forti…buono e’ bottega veneta e aline saab

  5. Giusto Clio! Anche io la penso così e sono per i profumi leggeri, le acque nella fattispecie… Da anni uso l’Eau par Kenzo e non riesco a cambiare genere!!! Però hai proprio ragione.. Hypnotic Poison è davvero terribile!!! L’ho sempre pensato come l’antiprofumo…

  6. Clioooo usi ancora Escada????? Fai un post sui tuoi profumi preferiti??? Bacioooo bella brunetta 😉

  7. Mi piacciono i profumi e mi piace quando li associ a una persona xk’ usa sempre quello! È vero che alcuni sono stomachevoli e vanno usati cn mooolta parsimonia x rispetto degli altri. Io d’inverno uso il mio preferito chanel madamioselle ma nn tt i giorni xk’è davvero deciso, d’estate parah…..ma mi hanno detto che nn lo producono più qd……è preziosissimo! Bacio

  8. Oggi anke io pastin e polenta sono in vacanza a zoldo alto. I miei profumi preferiti sono cocco di bottega verde e armani diamond. Un bacio Clio!

  9. Ciao Clio! Come hai detto tu certi profumi sono da paura! Io non uso molti profumi, un periodo ho usato il famigerato Hypnotic ma l’ho proprio buttato perchè mi faceva venire mal di testa!!! Ho un olfatto molto delicato quindi ci metto veramente poco ad abbandonare un profumo!!! Adoro Coco mademoiselle anche se il mio portafoglio lo odia!! In estate zero profumo, con il caldo mi darebbero troppo fastidio!!! E come hai detto tu quelli di acquolina…. grrrrr, li odio… faccio ripetizioni e quando le ragazze vengono con quei profumi così dolci mi viene quasi la nausea….. bisognerebbe mettere anche qui un bel divieto! E come ha detto qualche altra follower prima di me, potresti fare un post sui profumi??? Sarebbe molto gradito!!!! Ksssssssss!!!!!

  10. Ti comprendo perfettamente io odio i profumi troppo penetranti,dopo averne usati diversi,ho deciso che il profumo della mia vita è Amour di Kenzo,delicato come piace a me ed usato con molta parsimonia…Baci

  11. I miei profumi preferiti sono Hypnose, J’Adore, Mademoiselle Chanel e Pure Poison.
    Mi concedo al max 2 spruzzetti, quindi non lascio la scia (spero!).

  12. Ti sei dimenticata Her di narciso rodriguez! Il vero tormentone degli ultimi anni. Io lavoro con il pubblico ed ho un olfatto molto molto sensibile in tutti i sensi, quindi tra i mezzi pubblici ed il lavoro sono arrivata alla conclusione che preferisco di gran lunga le persone che profumano perché sono molte di più quelle che hanno litigato con il sapone .

  13. Amo il profumo.
    Si lo ammetto, sn una spruzzatrice seriale..xD ahahahhaha cmq il mio preferito e praticamente quello ke uso sempre è acqua di gioia!!

  14. Anche io non tollero le spruzzatrici o spruzzatori seriali! Il profumo troppo intenso non solo mi provoca mal di testa, ma se la fragranza non mi garba anche la nausea, e francamente non è il massimo. Amo i profumi Floris (anche io svolgo un lavoro a contatto con molta gente e spesso cominciando a lavorare la mattina molto presto non posso assolutamente permettermi di abbondare con i profumi) e se piacciono le fragranze discrete mi sento di consigliarlo.

  15. La penso esattamente come te! Una volta in autobus, era mattina presto, mi si siede vicino una ragazza che si era “tuffata” nel suo profumo… C’è mancato cavoli che vomitassi!!! Non vedevo l’ora di scendere!

  16. Io mi concedo uno o due spruzzi di “shine rose” di Heidi Klum, non di più perché non vorrei che mi si sentisse a chilometri di distanza!

  17. Io non sona una spruzzatrice seriale e hypnotic poison me l’ha regalato il mio ragazzo, il 100ml,e lo uso x le serate romantiche perchè a lui piace da impazzire e anche a me..è molto sensuale come fragranza..( non a caso la testimonial era quella stragnocca della Bellucci)..penso che il profumo debba rispecchiare la personalità e i gusti di chi lo usa, a patto che non soffochi gli altri!
    Solo un appunto:
    La decapitazione per le utilizzatrici di OPIUM.

  18. Nn sei l’unica ha me mi viene il mal di testa il profumo lo uso leggero ma il problema è che me ne dimentico quasi sempre e poi mi chiedo perché lo compro ?:-) amo il Deo ciaooooo

  19. Sono stata anch’io un’appassionata di Alien ma con la prima gravidanza mi é andato in disgrazia. Adesso uso da quasi 6 anni Chanel Chance Eau fraiche ma prossimamente pensavo di cambiarlo, sarà difficile trovarne uno così buono!

  20. io adoro l’hypnotic poison ma ne metto uno spruzzo,sto attenta a dosare, se è in piu’ trucchetto della nonna una passata di fon..Io ricordo il loulou di cacharel era molto intenso

  21. Abito a Roma e quando prendo la metropolitana sono schifata dagli effluvi che la gente emana magari fossero profumi!Per tutto il tragitto divento misantropa LAVATEVI vorrei urlare a tutti magari fosse profumo quello che si sente!

  22. Poison è davvero terrificante!! Io uso Blue di Dolce & Gabbana e O
    de Lancome, usando un trucco: spruzzo in aria una nuvoletta di prifumo e
    poi ci passo in mezzo, così non eccedo e profumo tutta! 🙂

  23. anche io usavo pink sugar un paio di ani addietro… ora solo a sentirlo mi viene il volta stomaco.. mi chiedo come facevo ad indossarlo quello è un profumo che si sente a metri di lontananza! a me piacciono si i profumi ma devono essere come dici tu delicati che sentirli addosso ad una persona deve metterti su un piccolo sorriso nel momento in cui lo stai annusando ma poi basta dopo averlo sentito esso deve sfumare! mi piacciono molto i profumi dolci anche sull’uomo.. non mi piacciono quegli odori fortissimi da grande uomo vissuto bleah

  24. Mi dispiace ammetterlo ma io adoro profumarmi evitando fragranze troppo dolci o forti. ora come ora adoro Un profumo che sa di pulito e di fresco per l’estate. Si tratta di un chanel numero 5 eau première che nonostante il nome che farebbe pensare al dolcissimo chanel di marylin, risulta molto ma molto piu sobrio. Sicuramente i profumi molto dolci mi nauseano e cerco di non comprarne. Lo sai qual è il problema, clio? Avendo tutti profumi regalati dal mio ragazzo non posso fare a meno di farli sentire!!! Specialmente in sua presenza (cioè sempre :D) però devo dire che io li adoro. Un bacione, clio!

  25. Profumi leggeri tipo Acqua di Parma blu mediterraneo, Rem di reminissence, Herba fresca di Guerlain, per citarne tre estivi……è favolosi!

  26. Assolutamente d’accordo con TE:per me il profumo DEVE essere leggero e fresco. Ormai da diversi anni uso solo ed esclusivamente aou de toilette o oli profumati di erboristeria. Per l’estate i miei preferiti sono TIARE’ e CORTECCIA di Erbolario.

  27. Io uso Alien…!! però ne uso davvero poco poco quindi è molto leggero… 60 ml mi sta per finire ora dopo un anno!! :)) anche io sono contro il bagno di profumo!!!

  28. Ciao Clio credo che un video che parli di profumi ci farebbe molto piacere perché penso che esistano tante caratteristiche diverse che a volte non sappiamo e che quindi ci mandano in confusione con la scelta. Il profumo va messo con eleganza e sobrietà e non ci si deve far notare mettendone a litri!! Io ora uso Valentina di Valentino ma cambio spesso e a volte mi faccio influenzare anche dalla bottiglina 😛

  29. Io adoro i profumi.anke intensi ma in quel caso nn esagero…xo nn posso uscire senza profumarmi!! Me ne piacc veram ta…poison ipnotic sl in inverno.lady million.chance chanel.femme hugo boss.coco moidmoiselle….e altri…..! Odio alien.angel.n.rodrieguez!!

  30. Anch’io Clio odio l’ipnotic! Ho 15 anni e ho la sfortuna di avere una compagna di classe che l’adora e se ne spruzza addosso litri e litri! Io cambio spesso profumo e quello che sto utilizzando ultimamente è l’eau fraiche chance della Chanel!Lo adoro, è fresco, leggero e agrumato! 😉 <3

  31. Azzeccatissimo post Clio !! Vogliamo parlare invece di ragazze/i che usano il profumo al posto del deodorante ?? Della serie “impregnarsi di profumo senza lavarsi” … ricordo che al secondo anno di liceo il preside fece girare una circolare sull’igiene e sulla sicurezza scolastica e questa cosa era ben chiarita !!! Un altro profumo che andava di moda quando io andavo a scuola era il “Far Away” che si comprava sui giornaletti dell’Avon … inutile dire che le confezioni si svuotavano in pochi giorni !!!
    Il mio profumo preferito si chiama “Les Dèlices d’Antalaha” e lo custodisco gelosamente perchè pare che non sia più in commercio … è strepitoso !! Lo adoro ed è perfetto per l’estate e delicato d’inverno .. guai a chi lo tocca 🙂

  32. Son noiosa anch’io….. A me succede sempre….. Se qualcuno ha troppo profumo mi entra subito il mal di testa!!!
    Io lo uso solo quando esco, magari a cena fuori o se ho degli incontri… Non tutti i giorni. Preferisco limitarmi a non puzzare ed essere scripolosa col deodorante (mi trovo benissimo col deocrema Assenzio dell’erbolario, costa un pochino in più di quelli da supermercato ma è molto efficace, ed io sudo tanto)!!! 😉
    Di profumo ho j’adore, ma ne metto una spruzzata a dx e sx sul collo e basta!

  33. io trovo buonissimi certi profumi da uomo, anche se nemmeno nel loro genere mancano gli spruzzatori seriali. da donna è molto buono madamoiselle coco di chanel

  34. clio la penso come te!!!!! io adoro Her di cavalli………..è il mio preferito!!!!!!!! poi adoro dei profumi da uomo che sono…. one di ck e million!!!!!!!!!!! in estate preferisco profumi freschi, mentre in inverno profumi intensi!!!!!!!!!

  35. A me piace il profumo ma comunque semre delicato, a me piace mettere un po’ di DOLCE E GABBANA-THE ONE e devo dire che basta una spruzzata e non di +!!!
    Oppure mi piacciono i profumi alle essenze naturali come quelli agli estratti di peonia, rosa ecc…
    baciiii

  36. A me piace il profumo ma sempre delicato come DOLCE E GABBANA – THE ONE che è molto buono ma ne basta anche una spruzzata sola…

  37. Io amo Hipnotic Poisone! Mi di spiace…cmq cerco di usarlo con moderazione, anche perchè, il mio prof di musica (bravissimo, per carità) ne usava uno che io odiavo e ne metteva talmente tanto che si sentiva da lontano. A me piace che il mio profumo si senta, ma al massimo deve sentirlo il mio compagno di banco…

  38. Una spruzzata, massimo 2 se proprio si vuole esagerare per una serata, del delicato the beat!
    Senza offesa per nessuno ho notato che l’abitudine di fare il bagno nel profumo è generalmente più tipica delle ragazze un po’ in carne, non so perchè, lo avete notato anche voi?

  39. Io odio il profumo, non ne ho e non ne metto, mi affido solo alla leggerissima profumazione della mia crema idratante e vabbè, al deodorante, ma profumo vero e proprio NO!C’è una mia collega di lavoro che ne abusa, oltre ad avere un odore forte e sgradevolissimo, ne mette davvero tanto e ogni volta mi viene un mal di testa assurdo…odio!

  40. infatti io compro sempre acqua per il corpo (costa di meno ed è meno pesante) così la gente lo sente solo quando mi abbraccia o mi dà un bacino 😀
    si allontanano e fanno “che buon odore che hai” eheheheh

  41. ammazz hai nominato tutti i profumi che mi fanno venire la nausea…davvero attenta a non esagerare con quelli 😉

  42. I miei profumi preferiti sono: l’imperatrice di dolce e gabbana e il madly kenzo ,e per finire moschino glamour. questi sono i miei profumi preferiti e che rispecchiano fortemente la mia personalità dolce intrigante e femminile 😉

  43. Beh….prima di mettere il profumo, la gente dovrebbe lavarsi ….l ‘acqua e gratis….;)) distribuisci la notizia tu Clio perché tanti non lo sanno….vieni a Milano nelle metropolitane e sul tram….pericolo perdita dei sensi…..

  44. Per me è poco gradevole utilizzare i deodoranti profumati dal momento che alla maggior parte di noi con il sudore, il profumo rilasciato dal deodorante si altera e si rischia di puzzare in poco tempo, Non per niente vengono consigliati i deodoranti neutri che oltrettutto non alterano il ph della pelle.

  45. Odio la scia di profumo che appesta letteralmente la stanza, se mi entra in ufficio una spruzzatrice seriale oltre al mal di testa ci scappa la nausea, mi tocca aprire tutto anche con 20° sottozero oppure prendo su e con la scusa di commissioni fuori ufficio scappo. Amo le fragranze delicate che si sentono appena, in estate deodorante al cetriolo e the verde, nelle altre stagioni letteralmente una goccia di profumo o al limone, agrumi e se è un’occasione speciale violetta: Meglio una bella lavata con bagnoschiuma dai profumi delicati. Ciao ragazze.

  46. Ok troppo profumo non va bene, ma vogliamo parlare di chi ne abusa senza nemmeno concedersi una sana lavata prima………no, meglio non parlarne.

  47. Ma io nn lo uso piu’, compro direttamente la crema corpo profumata della mia essenza preferita e profumo senza intossicare nessuno!

  48. Io generalmente preferisco i profumi freschi a quelli dolci che mi fanno mal di testa. Uso il Light Blue di Dolce&Gabbana da praticamente sempre, lo adoro! Di solito do due spruzzate dietro le orecchie e una sui polsi, credo sia la quantità giusta per non asfissiare chi ti sta intorno, al massimo se si ha una pelle su cui il profumo non persiste a lungo ci si porta la boccetta in borsa e si ripete l’operazione dopo un paio d’ore.

  49. Spruzzatrice oculata solo di fragranze leggerissime. Lo ammetto. C’è un però: ho un naso potente, colgo le stratificazioni olfattive e le relative scie, di conseguenza, su di me solo due gocce su collo e polsi mi bastano per sentire il profumo tutto il giorno. Sono letteralmente respinta da chi fa il bagno nel profumo, o peggio, nel dopobarba. O_O Nel centro della mia città, in queste serate estive, è possibile trovare nuvole olfattive dei profumi più trend. Quando voglio sceglierne uno, mi basta fare un giro per il centro “annusando” e poi captare la stessa fragranza in profumeria. Le note principali mi rimangono infisse nella memoria nasale e posso richiamarle alla mente, purtroppo accade con tutti i tipi di odori…!

  50. Appena ho letto il titolo del post “ncsppn: profumi troppo intensi” ho subito pensato ad Alien. Tra i profumi peggiori..ci sono persone, inoltre, che se ne spruzzano in quantità non capendo sia un attentato contro gli altri. Conoscevo una ragazza che ne abusava fin troppo e, credetemi, a stare più di un’ora con lei, mi partiva un gran mal di testa! :/

  51. A me piacciono moltissimo i profumi intensi (ultimamente vado di quello di Jimmy Choo, da piccola usavo Deep Red di Ugo Boss, ma anche Alien mi piace molto) quelli che odi tu Clio! :p ma ne uno davvero pochissimo, due goccine sul collo! Come te odio chi si imbeve di provumo, mi vien quasi da vomitare!
    Basta usare il tutto con parsimonia e anche i profumi più intensi posson regalare emozioni bellissime!

    Certo d’estate preferisco non utilizzarli! mi do alle creme profumate che danno sensazione di freschezza, ma d’inverno perchè non osare!!

  52. …ciao…i profumi che ho letto nei vostri post sono di un livello veramente basso,non fraintendetemi,non voglio fare la snob, ma vi consiglio vivamente di entrare nel mondo della profumeria artistica ( o selettiva,o “di nicchia” ) …vi stupirete di poter aver usato per così tanti anni prodotti così scadenti e costosi.Leggetevi “L’arte del Profumo” di Marika Vecchiattini,e poi possiamo ricominciare a parlare di profumi (veri)…se il termine di paragone che avete è Dolce & Gabbana o Narciso Rodríguez allora capisco che i profumi vi fanno venire il mal di testa.
    Un’ultima cosa…non si può parlare di deodorante (al limone) come di un profumo…è blasfemo!!!!Il deodorante è un’antiodorante che serve per nascondere i cattivi odori.
    Il Profumo invece è un’opera d’arte che può farti innamorare…ciao…

  53. Io non sono una spruzzatrice seriale,ma quando esco per occasioni importanti non so resistere a qualche goccia di Alien o di La vie est belle…uno spruzzo nei punti giusti e rigorosamente sulla pelle(i profumi cambiano in base al tipo di pelle del portatore) e d’estate uso le eau de toilette,decisamente meno pesanti =)

  54. Clio che argomento interessante, penso di essere una delle poche voci fuori dal coro. Credo di essere allergica al profumo, infatti è da anni che non lo uso più, a volte mi lascio tentare e do una spruzzatina da lontano, ma inizio a starnutire e mi lacrimano gli occhi.. comunque preferisco l’odore naturale della pelle, ovviamente se pulita. In caso contrario trovo comunque che sia sgradevole sia senza profumo che con, anzi forse la seconda è peggio, perché non solo si sente la puzza dello sporco, ma è tutto miscelato col profumo nauseante. Ecco questo lo odio proprio e lo trovo anche poco rispettoso.

  55. Hai ragione Clio 🙂 quando è troppo è troppo. Personalmente cerco sempre di limitarmi con le spruzzate, proprio perchè addosso il profumo non lo si sente molto e si rischia poi di esagerare! Comunque preferisco i profumi leggeri e freschi, in questo periodo il mio preferito è Dior Eau Fraiche, un nome una garanzia!

  56. Ecco questo è il post più azzeccato che potevi pubblicare in questi giorni 🙂 il mio ragazzo si lamenta SEMPRE perché dice che mi faccio il bagno col profumo (il che è vero) ma il problema è che io lo sento poco e di conseguenza ne metto sempre di più.. 🙁 da una parte capisco chi si lamenta per la scia ma poi penso che sempre meglio una scia di profumo piuttosto che la scia lasciata dalle persone che non si lavano!

  57. Io uso il Calvin Klein K-one. lo adoro, secondo me ha un profumo piacevole e agrumato e non creò sia forte. Anch’io odio i profumi forti e mi viene il mal di testa!!!

  58. Cara Clio, sono d’accordo con te! Non è elegante lasciare una scia di profumo al nostro passaggio. L’ideale è spruzzare il profumo nell’aria, sopra di noi, e lasciarsi avvolgere dalla sua fragranza.

  59. Che dire mi considero una spruzzatrice seriale in quanto non riesco ad uscire senza 6 – 10 gocce di profumo sparse su tutto il corpo. Mi piace emanare un buon odore e sapere che almeno si senta. 😀 Ho sempre paura di sudare ed emanare cattivi odori per cui per combattere questa mia ” fobia ” mi armo di deodorante e profumo prima di uscire di casa. I miei preferiti sono ” Couture ” di Lanvin , ” Le parfum ” di Elie Saab e il “Cosmic Radiance ” di Britney Spears. 🙂

  60. Io in realtà ADORO Alien, ma non lo uso più da tanto tempo perché ad alcuni dava fastidio ( altri erano d’accordo con me ). Per il quieto vivere mi sono “convertita ” a CK One… alla fine è una questione di gusti, è giusto che ognuno scelga il profumo che gli piace… l’unico problema è che sono anche gli altri a sentirlo!

  61. per me spesso si tratta di sporcizia ovvero gente che copre i propri odori perchè non li lava via! cmq se ce n’è uno che odio e mi da mal di testa è uno che credo si chiami cashmere! meglio l’odore di benzina!

  62. Ah guarda…!!! Io ne ho di esperienza di persone che lasciano la scia!! E con mia madre in casa che per ogni profumo che non sia il suo mi dice “ma ire che profumo hai messo??mi viene mal di testa!!” (pure l’acetone o solventi) ecco io ho trovato la bilancia giusta… Se sono in giro con lei a sceglierli e ne provo uno certo è che a lei non piacerà, ma sicuramente saprà dirmi se è troppo forte! Lasciamo perdere l’intoccabilità dei suoi profumi…
    Io ho usato per anni il Moschino Love di cheap and chic, molto leggero e davvero buono per le ragazze giovani! Poi ho usato extè e Just Cavalli…tutte cose leggere e giovani! Per poi arrivare all’ Hipnotique Poison, ebbene si! Chi non ci è passata?? è davvero buono, ma da usare in piccolissime dosi e solo in inverno!! Ho scoperto The One dolce & gabbana! Ed ora da due anni uso acqua di Gioia, ma come hai detto tu il mio naso non lo sente più!
    Scoperta assoluta che ti consiglio vivamente sono i profumi dell’Acqua dell’Elba! Ne ho uno che è una droga buonissimo! Hanno un sito internet e tanti piccoli negozietti color Tiffany (e intendo tutto di quel colore) con prodotti vari come creme corpo ecc..

    Si, abusare di profumo, soprattutto in inverno fa venire mal di testa! Ed è pazzesco che le persone non si accorgano… Ma non abusare di saponetta e deodorante in estate è un reato!!!!!

  63. io sono da quattro o cinque spruzzi al giorno prima di uscire per andare a lavoro……il mio preferito???Cloè for ever!!!!!

  64. Io la penso come te…mi piacciono le fraganze leggere…tendo mai a non fare il bagno di profumo…dato che già di per se costano moltissimo….il mio preferito ultimamente è lo j’adore di dior 😀 ne uso pokissimo :*

  65. Hai ragione Zoe, condivido pienamente la tua idea… Adoro alla follia i profumi di nicchia! Magari leggendo questi post consiglierei a tutte coloro che vogliono profumi delicati quelli di Annick Goutal… Io al contrario devo confessare di AMARE profumi un pochino più intensi (per intenderci, il mio profumo preferito é Silver Mountain Water di Creed!)… Consiglio a tutte di provare almeno una volta dei profumi di nicchia, non tornerete più indietro…Fidatevi, costano un pochino di più, ma ne vale la pena! Non potrete più farne a meno! Ps. Tenete in considerazione che la maggior parte dei profumi “firmati” sono prodotti dalla stessa multinazionale, cambiano nel packaging e in qualche nota… Una bella presa per i fondelli insomma!

  66. Sarò storta ma io AMO Hypnotic Poison e Alien, ma in generale questo tipo di profumi xD ne basta una goccia e sei a posto. Mi piace l’idea di lasciare una breve scìa di profumo, che sia dolce.. Poi ovvio, è questione di gusti 🙂

  67. Io ADORO Euphoria di Calvin Klein. Lo uso da due anni…sempre d’inverno, mentre d’estate lo tengo per le “occasioni”. Se devo stare all’aperto ne metto due spruzzate sul collo e uno su di un polso (poi ci strofino contro l’altro)…e a volte mi dicono che lascio la scia. Per le situazioni “chiuse”, invece, ne uso una goccia dietro ogni orecchio e una spruzzatina leggera (per quanto possibile!) sul solito polso…
    Ciao bellunese! 😉

  68. ottimo post super Clio! io i profumi li scelgo sempre freschi e leggeri. il mio profumo prefetito è quello dell’Atràpame: è il mio profumo preferito da ben 3 anni! 🙂

  69. anch’io non sopporto i profumi “invadenti”, specie negli uomini, che hanno profumi generalmente troppo apsri e forti, ma mi piace sentire il profumo delle persone che mi passano vicino, se è non è aggressivo. a questo proprito segnalo i profumi di VERSACE. Sono tutti buonissimi: il mio preferito in assoluto però è YELLOW DIAMOND, fiorito ma frizzante.

  70. Il mio profumo è Flora di Gucci, sia il classico che possiedo, sia nella versione Gorgous Gardenia, di cui ho una provetta e che bramo. Di solito io non amo i profumi e non ne ho mai usati perché mi fanno venire il mal di testa, però di questo mi sono innamorata alla prima sniffata mentre ero in profumeria per comprare un regalo a un’amica. In ogni caso io ne uso pochissimo, solo in occasioni speciali, tanto è vero che la bottiglia da 75 ml che mi ha regalato il fidanzato probabilmente mi durerà 10 anni. Comunque anche io non sopporto chi lascia la scia, lo trovo volgare.

  71. Io adoro i profumi e siccome non mi interessa dei mal di testa altrui adoro lasciare la scia! La mia presenza si deve sentire, il non usare profumo ammetto di trovarlo molto sciatto per una donna!

  72. Io raramente uso profumi, perché normalmente mi fanno venire mal di testa fortissimi; una volta spiegai così l’intensità di quel tipo di dolore: “è come se mi avessero conficcato in fronte la pala di un elicottero” (Fantasiosa?). Quelle poche volte che voglio osare lo stesso mi oriento su quelli dolci.

  73. Mi spiace deluderti Cliuzza,ma i miei preferiti sono proprio Alien e Hypnotic Poison!!!Anche il Prada Candy é buono e Moschino Funny…Non ne abuso però!D’estate preferisco le acque profumate,ne uso una di Erbolario,boccetta blu,con il nome che ha a ke fare con “onda”…Ricorda tanto il mio amato mare!

  74. Concordo con te Clio! Mi piace il profumo (da piccola il mio libro preferito era “Il profumo” di Patrick Suskind) ma sempre delicato e discreto. È una questione di educazione: non è educato essere puzzolenti costringendo le persone a respirare i nostri effluvi ma non è educato neanche lasciare la scia forte di un profumo che a noi può piacere ma essendo soggettivo ad altri no e a volte tocca lo stomaco. Io uso “la vie est belle” di Lancome ma basta un solo sbuzzo. Clio perché la tua App non funziona più?? Era fighissima!! Aiuto please!

  75. io personalmente rimango affascinata dalle scie di profumo ke lasciano le persone…mi piace annusare l’aria e magari indovinare quale profumo sia. una mia collega usa la crema corpo Angel di thierry mugler…e lascia quella scia che sa di dolcezza e di pulito….sono corsa in profumeria e l’ho acquistata anch’io!

  76. mamma mia ricordo benissimo il loulou di Cacharel.. davvero orribile! uno dei peggiori che abbia mai sentito… davvero da nausea forte! quando capitava di incontrare qualcuna che lo aveva addosso mi sentivo male!

  77. Io organizzerei una crociata ANTI-HYPNOTIC…lo odio! Quando lo sento in giro ho il voltastomaco, mi chiedo come si fa a portarlo?! Il Pink sugar invece mi piace è dolce ma assolutamente usato in piccole dosi e non riesco a portarlo tutti i giorni…adoro i profumi e sono sempre alla ricerca di quello perfetto che per me significa delicato,fresco che sappia di pulito come un bucato appena fatto o la pelle appena uscita dalla doccia…

  78. Io sono solita fare due spruzzatine al collo e una su di un polso per poi sfregarlo con l’altro. I miei profumi preferiti invece sono: Miss Dior Cherie <3 e Chanel Mademoiselle per tutte le stagioni, mentre Lady Million Paco Rabanne lo preferisco autunno-inverno ;)….Ma un vizietto in realtà ce l'ho in fatto di profumi. Quando è inverno e fa freddo sono solita indossare sciarpone in kashmir o comunque di una lana bella soffice e calda ed è proprio il tepore prodotto dalle sciarpe che mi porta ad adorare il profumo che le impregna e con cui, alle volte, le profumo appositamente! Lo so, a molte di voi darebbe molto fastidio una cosa del genere, ma io adoro farlo! L'unica cosa a cui sto attenta è a non spruzzare altro profumo se l'ho già spruzzato in precedenza e soprattutto a non spruzzare due profumi differenti sulla stessa sciarpa 😉

  79. Anch’io d’accordo….i mezzi pubblici e le strade di Roma non profumano certo!!! bisogna adottare le contromisure!

  80. A Londra è la stessa cosa… odio profondissimo per i profumi/dopobarba maschili soprattutto, quelli scadenti, che sembra siano stati trovati nel fustino del dixan…

  81. Io dò 5/6 spruzzate di profumo e gli unici due profumi che amo da impazzire sono: al 1° posto Gucci Guilty!!!!!! è veramente stupendo, il top del top… ed ultimamente ho scoperto anche Signorina di Salvatore Ferragamo… Adoro anche questo perchè è delicato. Baci!!!

  82. A Londra è la stessa cosa nei mezzi pubblici…ma ad un certo punto non saprei cosa scegliere, vogliamo parlare dei profumi/dopobarba maschili? Quelli scadenti dico, che sembra siano stati trovati nel fustino del Dixan…li vedi tutti fighi vestiti in abito, con l’amato tablet che raggiungono i loro uffici nella city…. e sono puzzosissssimiii!!! Odio profondo, nausea e mal di testa.

  83. Io non ne metto mai proprio perchè ho paura di fare l’effetto “bagno nel profumo”. Quando mi capita di metterlo, pochissime volte in inverno, uso un trucco che ho imparato da un vecchio telefilm (forse settimo cielo): spruzzo il profumo davanti a me e poi faccio un salto in avanti, così il profumo non viene spruzzato direttamente su di me o sui vestiti e rimane un po’ più delicato! Comunque preferisco evitare e affidarmi al buon profumo dato da una sana doccia e lavata di capo! E poi…. IMPORTANTE dire che il profumo o il deodorante non copre la puzza di sudore, se vi puzza l’ascella, lavatevi e solo dopo mettete antiodorante o deodorante, altrimenti si peggiora la situation!!! Ciao donzelle profumate 🙂

  84. Non sei l’unica Cliooo!!! ODIO i profumi persistenti, ODIO le scie di profumo!!!!
    Mi viene la nausea, mal di testa, di tutto e di piu’! Non ne uso e non ne userò mai! Rimango fedele al mio amatissimo deodorante che mi mantiene fresca e “inodore”! Ahahah!

  85. Io adoro le fragranze leggere e che non danno il mal di testa, poi. Ognuno ha i suoi gusti i profumi che mi avete nominato sono forti per me, personalmente adoro omnia cristalline di bulgari e the bianco sempre di bulgari, poi la nicchia dei profumi dell’alba non sono male ne possiedo un paio, baci!

  86. Mia cognata è fissata cn hipnotic poison e anche io nn lo sopporto! Ed è proprio vero ke a volte si salurano delle persone e ti rimane il loro profumo appiccicato addosso! Fastidio! Eh si sn noiosa anch’io :)… A me piace ke si senta xke sarebbe se no anche inurile usarli ma nn esageriamo! Baci clio!

  87. Carissima Clio, iniziò col confessanti che ieri sera ,stanca morta, ho scritto un post, visto che adoro l’argomento ,ma non lo trovo tra questi delle amiche internaute…….sono imbranata….non avrò’ digitato invio……..:(:(:(adesso in sintesi ti scrivo quello che avevo riportato.Amo il profumo, da piccola adoravo l’Eau de Lancome di mia madre, che aveva una bottiglia bellissima, ho amato e amo Angel di T.M….. ,quest’inverno ho usato Euphoria di K.C…e quest’estate ho usato Fiore dell’onda dell’Erbolario ,fresco ,leggero estivo!!!! La cosa che non amo e’la tendenza modaiola ,che segue l ‘uscita di un profumo, l’ultima che mi ricordo, e’quella che c’è stata col profumo di Narciso Rodriguez….un avvilimento ,dovunque andavo,lo sentivoLa trovo una cosa così’ impersonale, il profumo deve essere ispiratore di emozioni, di ricordi ,di sensazioni, e come si fa a renderlo uniche se tutte le donne , che ti circondano , hanno lo stesso odore….!!!!Tvtb……come sempre grazie per lituo condivider emozioni

  88. io starnutisco quasi in preda al raffreddore quando mi passa vicino qualcuno con addosso troppo profumo >..< io solitamente uso profumi leggeri e freschi proprio perchè già di mio ho difficoltà a tollerare i profumi troppo intensi, spesso li alterno alle acque profumate ^^

  89. quasi dimenticavo … mia mamma è una fissata dei Poison di Dior, li ha tutti e sono uno più insopportabile dell’altro D:

  90. Per non parlare di quando uno non si lava e ci mette sopra il profumo… li si che è un vero dramma… c’è da svenire… :/

  91. Io a casa ho solo profumi di erboristeria delicati e a volte dolci,perché mamma essendo allergica,può metterne solo alcuni.
    Personalmente non esagero con il profumo e non mi è mai capitato di sentire odori sgradevoli in metro perché quando la prendo io non c’è mai nessuno!

  92. Io non metto molto profumo perchè sono allergica alle punture di api, verpe e altri insetti simili, quindi per non attirarli cerco di non metterli sostituendo con borotalco, creme corpo e deodoranti ma, se proprio c’è una serata speciale o feste, ne spruzzo un po’ sui vestiti se è estate (perchè altrimenti mi sento la pelle appiccicosa) e un po’ su collo e polsi se è invero.
    A me piacciono molto i profumi dolci soprattutto alla frutta ma non mi dispiacciono quelli particolari come quelli di Jean Paul Gualtier.
    Ultimamente metto quello di Taylor Swift che si chiama Wonderstruck (il primo in boccetta viola), ma per eventi speciali lo “unisco” con Classique di Jean Paul Gualtier 🙂
    Praticamente: generalmete mi piacciono i profumi leggeri ma più che leggeri nel senso che non si sentono molto intendo leggeri come fragranza però se sono intensi tendo a srpuzzarne pochissimo!

    Bell’articolo, buona giornata!! ^_^

  93. Io uso solo creme o fragranze Erbolario (Papavero soave, raramente Iris, Hedera, Fiore dell’onda) e a volte una goccina di Chanel N°5 ma odio i profumi pesanti mi fan venire la nausea

  94. La mia coinquilina mi chiedeva sempre: si sente il profumo?? ci teneva tantissimo che si sentisse a distanza! Ma ciò non succedeva mai nonostante ne mettesse a chili…forse dipende dal tipo di pelle. In ogni caso sempre meglio della puzza

  95. Ciao Clio, sono una ragazzina di 14 anni. Amo i profumi specie quelli Bon-Bon Malizia e quelli specie Jenny (non so se lo conosci), ne vado particolarmente matta, Però non ne verso una grande quantità, due spruzzi e via.

  96. Clio Clio, mi colpisci nel vivo! Lavoro in una ditta che produce e spedisce profumi, in Italia e nel mondo, e da quando ci lavoro annuso qualsiasi cosa! 😀 Il mio profumo del cuore è Ferrè Rose Princess, lo facevamo noi, ma non più.
    Io poi tendo a legare tantissimo ai profumi i momenti e quindi i ricordi, dunque ho tanti profumi che adoro!
    Per andare al lavoro non uso quasi mai il profumo, solo quando vado in giro.
    Comunque oltre a tanti profumi di Ferrè, adoro quelli di Ferragamo e Ungaro, il Petits et Mamans e l’Omnia Coral di Bvlgari, e addirittura alcuni maschili 😉
    Di tutti i campioncini che mi propinano nelle profumerie, dopo averli testati, se non mi garbano, li uso comunque come profumazione in macchina.
    E infine, uno che mi è piaciuto ultimamente è Chocolat Amere, de Il Profvmo, adoro profumare di cioccolato!!!
    (tutti i profumi citati, escluso Ferrè, sono pubblicità esplicita e spudorata, quindi se li comprate, aiutate la mia ditta ad andare avanti LOL)

  97. Purtroppo sono una di quelle che ama farsi “il bagno di profumo” adoro sentirlo forte sulla mia pelle ed adoro profumi fruttati e dolci. C’è da dire che non compro profumi costosissimi quelli certo si dovrebbero usare con il conta gocce solo per il loro valore!! 😛 Anche secondo il mio ragazzo ne metto troppo… ahhh profumo dipendente!!

  98. Secondo me oltre al profumo in se sta alla coscienza e intelligenza delle persone…Io amo alien e acqua di gio anche se é un profumo da uomo….ma in ogni caso cerco di nn esagerare anche perché troppo fa venire la nausea pure a me!! Ciauu clio!! =)

  99. Sinceramente a mè piace usare i profumi, la maggior parte non sono fortissimi però alcuni sono abbastanza forti, io cerco di evitare quelli molto forti quando prendo il pullman per andare a scuola e invece li uso tranquillamente se vado a girare per negozi o a fare una passeggiata la sera. 🙂

  100. Anche a Torino in metro e bus colpisce più l’ascella del profumo..per non parlare di quelli che mangiano aglio a colazione!

  101. mi limito al deodorante sotto le ascelle.. nelle occasioni importanti mi concedo un paio di spruzzi sui polsi di j’adore dior o one million

  102. Sempre fedele ad un’unico profumo (Flowerbomb) ne metto un’unica spruzzata sulla parte bassa del decoltè (in mezzo alle..beh ci siamo capiti) così si sente solo se ti avvicini (abbastanza) alle persone ed è quasi impercettibile ad una distanza normale..sai solo più di buono che con il solo deodorante!

  103. quando ce l’ho lo uso con parsimonia perchè cerco di non finirlo subito ma è troppo buono!!!! 😀

  104. Io avevo Alien e con un solo spruzzo rimanevo intossicata anche io, quando entravo in macchina con i miei era una cantilena per tutto il tragitto. “Jè, quanto profumo ti sei messa?” “Jè ti sei messa Alien?” “Jè hai esagerato col profumo” E’ buono per carità, ma è veramente troppo forte, molte volte mi faceva venire il mal di testa.

  105. Io avevo Alien e con un solo spruzzo rimanevo intossicata anche io, quando entravo in macchina con i miei era una cantilena per tutto il tragitto. “Jè, quanto profumo ti sei messa?” “Jè ti sei messa Alien?” “Jè hai esagerato col profumo” E’ buono per carità, ma è veramente troppo forte, molte volte mi faceva venire il mal di testa.

    Adesso utilizzo Florabotanica di Balenciaga e lo adoro *O*

  106. Hai proprio ragione clio, io sono una ragazza che va al liceo e sia ragazze che ragazzi (ahimè i più accaniti!) fanno spesso il bagno nel profumo, con fragranze anche molto forti, che ad alcune persone possono dare fastidio. Poi essendo in così tanti in uno spazio relativamente piccolo spesso c’è una mescolanza tra i vari profumi e l’aria è spesso irrespirabile! Comunque il mio profumo preferito è da sempre l’acqua dell’elba, un po’ costosa ma secondo me il migliore. Particolare e non troppo forte.

  107. Ah si bello schifo!Anche perchè queste persone oltre a trascurare l’igiene personale di solito hanno anche i vestiti belli sporchetti…:-)

  108. Nemmeno farlo a posta io ho passato il periodo delle medie ad amare aquilina, quello delle superiori (e anche adesso!) ad amare poison e adesso alien! Amo sentirli i profumi, mia mamma invece dice di non riuscire a respirare con eri profumi infatti qnd vado in giro con lei devo star attenta al profumo che metto!

  109. Io adoro Elie Saab… Il profumo è molto delicato. Il mio consiglio è: non spruzzatelo direttamente sui vestiti o sulla pelle ma vaporizzatelo e attraversate la scia. Risulta molto meno intenso e fastidioso.

  110. io uso tanto le acqua profumate per il corpo,dopo ogni doccia me le spruzzo… così lascia quel delicato profumo,non per tantissimo tempo,ma va bene. Poi la sera,quando devo uscire,uso il profumo vero e proprio. Spruzzatina sui polsi e sul collo,giusto un paio 😉

  111. Ciao,scusa la mia ignoranza ma è da un bel pò di tempo che io sono alla ricerca di qualcosa di diverso,ho notato che i profumi che si trovano in giro sono un pò tutti uguali e artefatti,come quando si compra al supermercato…ma questi profumi più particolari dove si trovano? Nelle profumerie tipo Gardenia,Limoni,Coin,Sephora,etc…ci sono sempre le solite cose,ho provato qualcosa di erboristeria ma sono profumi piatti e poco duraturi…hai qualche suggerimento?
    Grazie mille,mi avete confermato che allora la strana non sono solo io!!

  112. Io proprio non sopporto Opium di st.laurent,mi fa venire l’emicrania entro tre secondi che lo sento;di solito le persone che se lo spruzzano ci si fanno il bagno e io mi devo immediatamente allontanare dal luogo dove si trovano per non dare di stomaco.Ciao baci baci Simonetta

  113. Io in realtà l’ unico profumo che metto è il deodorante ahaha ;).
    Lo faccio solo perché essendo una teen non posso di certo mettermi quei profumi davvero nauseanti che mettono le mie prof.

  114. Io sono una spruzzatrice seriale … da ormai 10 anni uso i profumi di Chanel e solitamente giostro tra: Chance, Chance au Fraiche, Chance au Tendre e Coco Mademoiselle… buoni buoni buoni:)

  115. Clip il mio profumo preferito è proprio hipnotic poison di Dior però lo metto giusto quando ho voglia di sentirmi diversa… A me piacciono molto i profumi ma preferisco senz’altro l’odore della mia pelle

  116. io ho smesso di usare i profumi quando ho avuto la mia bambina perchè desideravo che lei sentisse il mio odore naturale, oggi a distanza di 4 anni non ne ho più usati sono li di bellezza sul mobile bagno (da spolverare) quest’estate pero’ sono stata ammaliata dal profumo di acqua di parma mirto di panarea ma il profumo era davvero troppo intenso per me quindi ho preso la versione deodorante e qualche volta l’ho usata con piacere !

  117. Ciao Giada! Non mi dilungo perché sono completamente d’accordo con Elisa e Zoe… Qui a Milano trovo i profumi di nicchia in tre posti (e non sono presenti tutte le marche in ognuno di questi): la Rinascente (Annick Goutal, Diptyque, Serge Lutens…), Mazzolari (profumeria in S. Babila dove per esempio c’è anche Creed) e in Corso Como 10 (non bisogna spaventarsi, i prezzi sono i medesimi, ma ci sono ancora più brands)… in fine consiglio molto di consultare i blog come fragrantica che sono pieni di spunti e fonti di ispirazione!

  118. Ciao carissima,
    grazie per l’interessamento! Io PURTROPPO (dico così perchè a Milano ci sono stata 3 volte e me ne sono completamente INNAMORATA) sono di Prato, quindi non ho a disposizione tutto quelle gran belle cose che avete lì…però ho cominciato ad informarmi un pochino sia su internet che in giro per la mia città e ho trovato tante belle cose nuove da scoprire e da sapere…grazie ancora!!
    :-)))

  119. Proibirei i profumi dolci e fruttati per legge , se non per tutto l’anno, almeno in estate! Certe donne a volte sembrano cassonetti dell’umido pieni di bucce di meloni! Preferisco i profumi secchi, quasi maschili che sanno di pulito, i profumi dolci esaltano l’odore di certe pelli grasse peggiorando la situazione, soprattutto se la persona che l’indossa non è molto amica dell’acqua e del sapone!! Preferisco le acque profumate, sopratutto al Tea Verde, profumo fresco e leggero. Approfitto per chiedere, è una mia impressione o i profumi dolci hanno spesso le boccette rosa, rosse o dorate? Mentre al contrario quelli secchi e freschi le hanno grigio, verdi o azzurre? Ho scoperto l’acqua calda??? Ciaooo

  120. io credo di essere una spruzzatrice seriale hahah amo i profumi intensi. Il mio preferito è alien di Thierry mugler ma mi piacciono molto anche fame di lady gaga, tresor di lancome, e her di just cavalli .

  121. sono proprio quelli che danno il mal di testa, a me! io uso Signorina di Ferragamo e d’estate ogni tanto Escale a Portofino di Dior

  122. Dai ma non ci credo.. Hai bocciato i miei profumi storici! All’inizio del liceo ho sempre usato hypnotic poison, devo ammettere che su certe persone stava veramente male ma si vede che su di me stava bene visto che una compagna mi chiamava ‘la ragazza che profuma’ haha 🙂 Invece da tre anni a questa parte uso l’inimitabile Alien, il mio ragazzo lo adora, io lo amo ma non posso andare oltre alle due “spruzzate” perché sennò la fragranza diventa troppo forte! Per quanto riguarda aquolina me lo avevano regalato alle medie ma sinceramente non l’ho mai usato, dopo qualche mese mio fratello ha iniziato ad usarlo come deodorante per il bagno (che cattiveria) 😛

  123. Mi hanno regalato per sbaglio il profumo ‘Angel’ al posto di ‘Alien’ ma a me sinceramente non piace proprio :C sono l’unica?

  124. ‘Onda’ dell’erbolario mi ricorda tanto un profumo che utilizzavo e che si chiama ‘REM’, lo hai mai provato? 😀

  125. Io, invece, adoro sentire le scie del profumo e adoro soprattutto i profumi maschili! Quando il mio fidanzato lo indossa ci morirei sul suo collo! Ovviamente, non mi piace per niente che il profumo venga scambiato per “copri-puzza”! 😉

  126. Effettivamente delle volte capita di sentire delle scie di profumo talmente intense da stordire 🙂 Anche a me piace il classico “chanellone n.5”, ma non per questo mi vuoto addosso la boccetta.
    Meglio fragranze discrete…profumi che ricordino l’odore di… pulito, si può dire?

    Nella mia top ten estiva ci sono SUN di Jil Sanders o l’Eau au thè vert di Bulgari … niente di trascendentale, molto leggeri.
    Se proprio devo osare, uso l’amarissimo Flor de Naranjo di Angel Schlesser che mi ricorda la fragranza Neroli dell’Erbolario.

    Negli anni ho bocciato i “puzzosissimi” Cacharel Eden e DNKY verde….proprio da scia, ormai non ho più l’età per mettermi cose del genere…

  127. Grazie ma purtroppo i profumi di erboristeria sulla mia pelle non si sentono per nulla…già si sentono pochissimo quelli potenti,figurati!! Devo ancora spiegarmi come mai…comunque grazie di nuovo!!

  128. In questo momento il mio preferito è Flora by Gucci!!! Non ne spruzzo mai troppo sennò mi autoinfliggo un mal di testa da guinness dei primati!!! Ciao cliuz un bacione! !!

  129. sono un’amante indiscussa di Parisienne YSL, che purtroppo ho quasi finito e quindi devo assolutamente ricomprare, ma il più buono al mondo è Lovestruck di Vera Wang, MAI trovato in Italia (anzi se qualcuna invece l’avesse visto me lo faccia sapere). L’ho acquistato a Londra anni fa e mi piace talmente tanto che non metto mai più di due spruzzate per paura di finirlo troppo in fretta…. ahahahah! un bacione

  130. Io adoro quasi tutti quelli dell’Aquolina ma ammetto che sono davvero troppo forti se dai più di uno spruzzo.. Stavo pensando di diluirli con acqua demineralizzata ! Che ne dite?

  131. io ADORO “petit et maman” di Bulgari ha fragranza di talco molto leggera che io trovo inebriante e sa ovviamente di pulito 🙂

  132. Ciao Giada GF,se sei di Prato ti consiglio vivamente di fare un salto a Quarrata,da Profumeria Patrizia,profumeria specializzata nella profumeria artistica.Io sono di Pistoia,ma almeno un salto al mese devo farcelo!!!!…se ti piace anche il Make Up le due ragazze che troverai in profumeria sono anche specializzate in Make Up ( nonchè bravissime truccatrici ).Spero di esserti stata di aiuto…fammi sapere se ti ho consigliato bene…ciaooo!!!!

  133. Ciao carissima!! Grazie mille per l’informazione!!! Adesso l’ultimo scalino da affrontare è quello psicologico…ho sempre visto queste profumerie un po distanti da me,tipo i negozi dove vendono gli abiti firmati…inaccessibili e con le commesse che ti guardano dall’alto in basso…quindi non ho mai avuto il coraggio di entrare! Ma adesso la curiosità e l’interesse sono cresciuti a dismisura!!
    Chissà,se mi dici quando vai è possibile che ci troviamo…magari ci prendiamo un buon caffè al bar Grazia!! Ahahahah!!
    Ciao cara!!

  134. Grazie Zoe, questo commento mi ha illuminata! Vorrei cominciare a capirne un po’ di più anch’io, comprerò il libro che menzioni, ne hai qualcun altro da consigliarmi? Buona domenica!

  135. clio… faccio esattamente quello che hai scritto di non fare aiuto!!!!!
    cercherò di andarci più leggera.. un po’ di persone mi hanno fatto presente di usare meno profumo perchè il mio è troppo forte… poi l’ho cambiato e ho usato light blue di dolce e gabbana ma anche con quello mia sorella mi ha tormentato dicendomi che il mio profumo si sentiva anche prima di andare a dormire… ora ho capito dove sbaglio PERCHE’ NON CI SONO ARRIVATA PRIMA?!?

  136. Non ci posso credere, hai citato in fila i miei tre profumi piu’ odiati della storia… Oddio l’eppoca di I.Poison poi soppiantato dal quasi identico Angel…
    A questo punto hai provato English Pear an Fresia di Jo Malone o La Nuit di Serge Lutens?

  137. Per non parlare degli odori orridi che si sentono in posta!!!! ://///
    Comunque a mio parere se si usa un profumo a base di alcohol od un’essenza bisogna darne una spruzzatina sola, se invece si vuole ottenere un effetto delicato le acque profumate sono perfette e ci si possono concedere anche 2-3 spruzzate, però non bisogna esagerare nemmeno con quelle!!
    Io adoro quelle dell’Erbolario, come quella al frutto della passione, quella ai legni fruttati e quella alle more 🙂 Invece odio quella che si chiama ”Fiore dell’onda”, che è più marina come fragranza… aaaahhhh :S

  138. Io sono del tutto innamorata di Hipnotique poison, è un profumo forte, ma se saputo dosare è magnifico. Io personalmente ne spruzzo un po’ su un polso, lo struscio contro l’altro e poi lo do sul collo tramite i polsi.. e quando indosso vestiti e quindi ho le caviglie nude do una spruzzata su ciascuna di essa, perché col tempo il profumo evapora ed evapora a forma di cono e quindi “invade” tutta la persona 🙂 risultato: non troppo forte 🙂

  139. Lo ammetto….sono una spruzzatrice folle!Amo Alien, l’ho scoperto da poco ed è diventato il mio profumo preferito riuscendo a sorpassare anche Chanel n 5, il mio profumo da anni!Proprio al contrario di quello che dice Clio adoro i profumi intensissimi che rimangono sulla pelle per ore e che lasciano la scia…!! 🙂

  140. Sono d’accordissimo con te Clio, in alcuni casi anche a me viene il mal di testa tanto è forte l’odore.
    La cosa triste è che alcune persone si spruzzano il profumo per coprire l’odore (puzza) di sudore, perché non si sono lavate. L’effetto è veramente devastante.

    E’ vero che i vestiti si impregnano di profumo e proprio per questo non bisognerebbe mai spruzzare il profumo sui vestiti! Alcuni profumi contengono delle sostanze che rovinano proprio i vestiti, li macchiano. Bisognerebbe spruzzarli solo sulla pelle.
    Una spruzzatina sul braccio prima di vestirsi oppure è ancora meglio spruzzare il profumo sulle gambe, sempre prima di vestirsi. Se si ha una gonna soprattutto, il profumo lo si sente lieve e più “intorno” alla persona, sale dal basso verso l’alto e circonda tutta la persona senza concentrarsi in un punto in particolare.

  141. Io uso light blue di dolce e gabbana, versace o gucci..li adoro e sono per lo più tonalita fresche non forti e non dolci!! non sono delicatissima nel mettermelo ma non esagero nenanche 😀 basooo

  142. Che bel post Clio. Grazie ai commenti di alcune ragazze ho scoperto un mondo, quello delle fragranze di nicchia, che non conoscevo (a parte Serge Lutens); è proprio vero che non si finisce mai d’imparare:-)
    Dopo anni ed anni di prove e profumi sbagliati ho finalmente trovato quelli adatti a me, gli unici con cui ho avuto il classico colpo di fulmine – ma non escludo di far entrare nel mio cuore qualcosa di diverso, mi avete troppo incuriosita!
    E dunque, i profumi che uso ormai da un bel po’ e che ho sentito “miei” da subito:
    Cristalle di Chanel
    Samsara di Guerlain
    Quelli di mamma, che adoro ma non mi stan bene quanto a lei:
    Calèche di Hermès
    Sublime di Jean Patou
    Un bacione Clio,
    ciao ragazze!
    ps
    Ho l’Hypnotic Poison, me l’hanno regalato e non mi dispiace ma non lo comprerei mai.

  143. Io ho una collezione di profumi, i miei preferiti sono ‘delice’ di cartier nelle 2 versioni e biotherm eau de paradis, un’acqua leggerissima che sa di agrumi.. ma odio le persone che lasciano la scia quindi faccio due spruzzi nell’aria e poi ci passo in mezzo… Da piccola conoscevo una signora che fumava tantissimo e poi di copriva di chanel nr.5… Un trauma infantile mai superato…

  144. Ti do pienamente ragione Clio! Io sono molto pignola in fatto di profumi (ma proprio di odori in generale, per esempio in cucina non sopporto le spezie, specialmente la cannella).
    Non sopporto le persone che abusano dei profumi e che si sentono a metri di distanza con la loro “svampa”, cosa che mi crea irritazione al naso. Il mio ragazzo, poverino, per i miei 18 anni, mi ha regalato un profumi della Clarins (questo precisamete http://www.makeupandbeautyforever.it/wp-content/uploads/2012/12/par-amour-clarins-prezzi-review-test-prodotto-recensione-piramide-olfattiva1.jpg) ma non mi piace proprio, l’ho messo una o due vlte con lui per farlo contento, ma mi viene la nausea ogni volta che lo metto, però mi dispiace per lui, lo avrà pagato anche tanto 🙁
    solo che io preferisco profumi come Just cavalli Pink http://fimgs.net/images/perfume/nd.839.jpg, Dolce e Gabbana Light Blue e soprattutto Ange ou Demon di Givenchy, che purtroppo non ho, ma ogni vlta che entro in una profumeria me ne spruzzo un pochino perché è buonissimo!! <3

  145. Ciao a tutte/i coloro che leggeranno questo post. 🙂
    Sono un venditore di FM Group. Vendo fragranze uguali a quelle che ognuno può trovare in profumeria. L’unica differenza sta nella confezione, che essendo neutra, abbasserà il prezzo del prodotto per il cliente, che non pagherà la firma ma solo il profumo in sé.
    Vi faccio un esempio: quanto pensate possa costare One Milion da 100 ml in una profumeria? Circa 90€? Bene. Sapevate che di quei 90€ più del 50% è speso per la firma nella bottiglietta?
    Mi occupo anche della vendita di trucchi. La novità? Sono prodotti per vegani: non contengono particelle animali e tantomeno sono testati su essi.
    In ultimo consiglio anche ottimi prodotti per la casa (tra cui un detersivo con olio di Babassu. Di cosa si tratta? L’olio di Babassu è un olio idratante, che impedisce che le mani si screpolino quando si lavano i piatti.)
    P.S Oltre alle fragranze più conosciute mi permetto di consigliare anche profumi floreali (con erbe naturali).
    Per qualsiasi informazione contattatemi qui →→→ plsrobertoslp@gmail.com

  146. Ahhh l ho letto solo ora il post io odio i profumi cioè in 25 anni ne ho trovsto uno solo che non mi disturba ed e della avon …sentito x caso! Altri mi piacciono ma solo x brevi ..molto brevi periodi..tipo organza, moschino, fendi..le prime volte ne vado pazza dopo qualche gg mi viene la nsusea! Una volta ho provato un campione a lavoro, e ho vomitato x quanto era forte l odore

  147. Ciao Clio! anche a me i profumi fanno venire il mal di testa per questo non li uso sempre!i miei 3 preferiti che ho a casa sono :
    – Chanel n°5
    -Mon Jasmine Noir di Bulgari
    – Eternity di Calvin Klein

  148. Ci credo che puzzano, sono fatti con pura chimica. Se compraste profumi degni di tale nome, non nelle profumerie dei centri commerciali, ma in poche e referenziate profumerie di nicchia, sentireste la differenza, sia su voi stesse che intorno.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here