COME FARE IL CONTOURING E QUALI PRODOTTI UTILIZZARE?

  1. Il contouring viso serve a ridefinire i volumi e i lineamenti, valorizzandoli e correggendo le piccole asimmetrie se necessario.
  2. Per capire come si fa il contouring (anche da principianti) è bene partire da un presupposto: questa tecnica di make-up, che si avvale della realizzazione di zone di luce e di ombra, non segue un procedimento sempre uguale ma varia in base alla forma del viso.
  3. Viso ovale, viso tondo, viso quadrato e viso lungo richiedono accortezze diverse.
  4. La buona riuscita del contouring viso (o del contouring naso, anch’esso molto diffuso) è strettamente legata alla scelta dei prodotti e dei pennelli giusti. Le palette contouring e gli stick per il contouring in crema sono attualmente i più venduti.
  5. Tra i bestseller spiccano le referenze della linea Makeup by Mario, finalmente da Sephora. D’altronde, il MUA Mario Dedivanovic ha il merito, insieme a Kim Kardashian, di aver reso popolare il contouring ormai molti anni fa.

cliomakeup-contouring-teamclio-cover

Credits: Foto di Freepik.com | Gpointstudio

Se ben realizzato, il contouring è uno strumento prezioso in grado di valorizzare al meglio i lineamenti del viso e perfino di correggere qualche piccola imperfezione, laddove necessario. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su come si fa il contouring e quali sono i prodotti e i pennelli da utilizzare per ottenere una base al TOP senza troppo sforzo.

CONTOURING VISO: LE ORIGINI

Non si può parlare di contouring senza citare Kim Kardashian. Partiamo da un presupposto, bellezze: il contouring viso non è di certo una sua invenzione, né dei truccatori che hanno reso celebre il suo signature look, ma è stata proprio la più famosa delle sorelle Kardashian-Jenner a sdoganare questa tecnica di make-up e a farla conoscere alle masse, portandola al di fuori dei backstage e rendendola in qualche modo alla portata di tutte.

cliomakeup-contouring-kim-kardashian

Credits: @kimkardashian Via Instagram – In questa immagine, uno dei primi scatti con contouring (work in progress) postati da Kim Kardashian



Il chiaro-scuro veniva utilizzato già negli anni ’20-’30, per il trucco delle attrici e degli attori del cinema di quell’epoca, ma il contouring – così come lo conosciamo oggi – si è affermato a partire dagli anni ’50. In sostanza, realizzare luci e ombre sul viso per truccarlo e valorizzarlo è storia vecchia, ma sfido chiunque a non associare questa tecnica a Kim e ai truccatori artefici dei suoi make-up a partire da Mario Dedivanovic (la cui linea Makeup by Mario è disponibile anche in Italia, dopo lunga attesa).

cliomakeup-contouring-makeupbymario-look

Credits: @makeupbymario – Mario Dedivanovic è il make-up artist di moltissime star di Hollywood (tra cui Kim Kardashian) nonché uno dei più famosi e influenti al mondo. In questa foto, un look da lui realizzato con soft contouring 

Certo, il classico contouring alla Kardashian è davvero molto marcato, ma con il passare del tempo fare contouring – specialmente optando per un contouring soft – è diventata un’abitudine anche tra le semplici appassionate, sia per il make-up da tutti i giorni che ovviamente per le occasioni speciali.

COME FARE CONTOURING IN BASE ALLA FORMA DEL VISO

A questo punto, entriamo nel vivo e cerchiamo di capire insieme come si fa il contouring. Partiamo da questa regola, da tenere sempre presente: i colori chiari “allargano” e mettono in evidenza, mentre quelli scuri tendono a rimpicciolire e a minimizzare. Ci tornerà molto utile in fase di realizzazione della nostra base.

IL CONTOURING VA REALIZZATO IN MODO DIVERSO A SECONDA DELLA FORMA DEL VISO

Dopo aver uniformato l’incarnato, con un velo di correttore o con il fondotinta, si può procedere osservando per bene il viso e, in base alla forma, applicare i prodotti protagonisti del contouring ovvero terra da contouring – rigorosamente dal colore freddo, ed è proprio per questo che c’è una grande differenza tra contouring ed effetto sunkissed – e illuminante. In linea generale, il colore scuro va applicato seguendo una linea immaginaria tracciata a partire dall’osso della mandibola.

cliomakeup-contouring-palette-kvd2

Credits: @kvdveganbeauty.com – In questo bozzetto proposto da KVD Beauty, una semplice  “mappa” da seguire per fare contouring

Il colore chiaro, invece, va messo al di sopra per “tirare fuori” gli zigomi e può essere utilizzato anche per l’arco di Cupido e l’arcata delle sopracciglia. Lo stesso dicasi per il contouring naso, molto utilizzato nel trucco correttivo: il colore chiaro va messo al centro e sulla punta, mentre il colore scuro ai lati per fare apparire il naso più sottile. La cipria si applica alla fine oppure può essere applicata tra un passaggio e l’altro per assicurarsi una tenuta davvero impeccabile.

Come vi ho già anticipato, bellezze, il procedimento si basa su queste semplici regole ma non è uguale per tutti. Di seguito, vi lascio qualche consiglio per fare contouring in base alla forma del viso.

VISO LUNGO

Iniziamo dal viso lungo. Lo scopo in questo caso è accorciare otticamente il volto e allargarlo nella parte centrale per farlo apparire più armonioso ed equilibrato. La terra va usata per scurire le mascelle, la fronte e la zona sotto gli zigomi. Il blush deve essere applicato in senso orizzontale, dagli zigomi fino al centro del viso, e al di sopra si mette l’illuminante. Schiarire tempie e ponte del naso è di grande aiuto.

VISO OVALE

Il viso ovale è quello più regolare e, non a caso, lo scopo del contouring è proprio disegnare un ovale perfetto. Truccare un viso ovale è molto semplice e si segue il procedimento standard di cui vi ho già parlato. Quindi si scuriscono i lati del naso, l’incavo della mascella e la parte bassa del mento, mentre si illuminano arcata delle sopracciglia, parte alta degli zigomi, centro del mento e ponte del naso. Anche in questo caso, è possibile completare il look con un pizzico di blush.

VISO TONDO

Quando si fa contouring su un viso tondo, l’obiettivo è ridurre i volumi delle guance e allungare il volto affinando i tratti. Per prima cosa bisogna scurire i contorni del viso e dare al volto maggiore profondità, sfumando la terra dalle tempie agli zigomi fin sotto la mascella. L’illuminante va utilizzato per mettere in evidenza arcata delle sopracciglia, parte alta degli zigomi e arco di Cupido. Il blush si sfuma verso l’alto per sfinare il viso.

VISO TRIANGOLARE

Il contouring per viso triangolare, ragazze, serve per ridurre la larghezza della mascella mettendo in evidenza zigomi e fronte. Per cui, la parte superiore del viso va illuminata, quella inferiore invece va scurita. Il viso triangolare vuole l’illuminante nella zona delle tempie, sfumato fino agli zigomi, ma anche sopra e sotto l’arcata delle sopracciglia, sul ponte del naso e sopra le labbra. Il colore scuro va utilizzato su zigomi, mascella e lati del naso. Sfumate per bene il blush con l’illuminante e la terra, applicandolo verso le tempie.

VISO QUADRATO

Concludiamo con qualche trucchetto per fare contouring sul viso quadrato e renderlo più dolce, meno spigoloso. Applicate il colore scuro agli angoli della fronte e sulla mascella, insistendo anche sull’incavo del mento e sopra le tempie. Mettete l’illuminante al centro del mento e sulla fronte e applicate il blush sulla parte alta degli zigomi effettuando morbidi movimenti circolari.

Bellezze, non ho ancora finito. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire quali sono i migliori prodotti e pennelli per realizzare facilmente il contouring.

134 COMMENTI

  1. Bell’articolo! Io non posseggo terre né ho mai fatto il contouring per il semplice fatto che proprio sotto lo zigomo ho le cicatrici dell’acne! Non avendo irregolarità del viso da correggere per me è uno step che posso saltare ma è molto utile per mia mamma che ha il viso tondo! Grazie per le dritte vado subito a comprare una terra per lei!

  2. Post interessantissimo, ricco di piccoli segreti per perfezionare il viso 😉 Anch’io quando mi trucco faccio un pò di contouring, soprattutto per far risaltare gli zigomi 😀 ovviamente preferisco quello delicato a quello “faccia da indiano” ahahahah

  3. Ebbene siiiii una volta l’ho provato (almeno credo) ahaha ma non in viso sono troppo “ciompa”? 😀 avevo letto tempo fa in una rivista un’articolo che “svelava” come aumentare o meglio far sembrare piu voluminoso il decolletè ovvero con un po di terra formando una sorta di V e devo dire che quella volta è stato davvero efficace 😀

  4. Io lo faccio sempre, spero di riuscire a farlo bene ho seguito vari consigli anke di esperti…come terra uso quella della kiko cmq grazie clio bell articolo! 😉

  5. Articolo utilissimo! Grazie! Io provo a farlo con un blush che in realtà sembra una terra molto chiara!

  6. Boh non so se riuscirò mai a capire come si fa e come ho il viso,proverò in casa senza uscire,ho la terra bronzer di clarins.Se sembro un clown mi strucco e bon

  7. io lo faccio spesso in inverno, in estate non ne vedo il bisogno visto che i prodotti che uso sono così leggeri da rimanere sempre molto naturali. Quando esco a cena mi piace aggiungere anche questo step, trovo che armonizzi meglio tutto e completi il look. Io uso il due di neve cosmetics, anche se la terra sembra molto scura non lo è affatto, ne basta davvero pochissima e si sfuma facilmente inoltre è modulabile e va quindi bene anche sulle pallide come me ^^

  8. avevo già provato qualche volta a fare il contouring, ma ora che so le regole ben precise, nulla mi fermerà più dal farlo! 😀
    che ne dici di svelarci anche le regole per il contouring del naso? per esempio come far sembrare perfettamente dritto un naso con un accenno di gobbetta in mezzo?

  9. Io faccio un contouring leggero quotidianamente per migliorare il look da giorno. Sono molto chiara e il fondotinta della mia tonalità appiattisce molto il viso, che e’ tondo, quindi insisto a sottolineare la zona sotto gli zigomi e il mento per dare un effetto piu’ affilato. Secondo me e’ utilissimo, all’inizio sembra complesso ma poi si prende la mano e diventa veloce. Importantissima e’ la terra, come dice Clio. Io uso la Hoola di Benefit, un bel marrone mat freddo.

  10. Si lo faccio!! Ma come hai detto te, di sera specie se è una serata carina… di giorno non ho tempo. Avendo la forma allungata spolvero la terra opaca sul perimetro del mento e della fronte e poi “ricavo” la forma dello zigomo illuminando la parte superiore dello stesso. Cmq la differenza c’è e sicuramente da più soddisfazione 🙂

  11. tanti piccoli segreti che non conoscevo… amo il contouring, più di qualsiasi altra tecnica di trucco, perché a me piace il trucco “c’è ma non si vede”, ma non sapendone molto l’ho sempre steso sulla zona T e sotto gli zigomi come sentii una volta in teevisione… avendo un viso allungato logicamente non è l’ideale per me… venerdì proverò con le tue tecniche1! grazie un bacio anche a te!!! 😉

  12. Ciao Lev, forse se usi la terra da countourunf in maniera molto leggera e sfumata, sulla gobbetta del naso, per effetto ottico questa tende a stare in ombra e vedersi meno. Usa magari anche un minimo di illuminante ai lati per enfatizzare le linee dritte.

  13. io ho appea comparto io kit della neve e gia da un po mi sperimentavo e devo dire che è piacevole se fatto leggero … bel post clio come sempre!

  14. Ciao Clio e ciao a tutte! il post è davvero interessante. Vorrei prendere uno dei les beiges di Chanel ma non so quale numero scegliere. Cosa consigli ad una “mozzarellina”? Sono molto chiara quindi vorrei evitare un effetto troppo innaturale (e purtroppo ho visto che in Italia non sono disponibili tutti i colori perché qui partono dal 30, mentre negli USA ci sono anche 10 e 20).
    Grazie e un bacio!

  15. ciao Clio!!! ora che mi hai chiarito le idee posso iniziare a sperimentare, aspettavo questo articolo! e sicuramente lo sperimenterò per una serata speciale!!! la mattina mi piace troppo dormire, non avrei tempo!! 🙂 baciii!!!

  16. Tecnica interesantissima ma ho paura che sia un pò difficile da mettere in pratica a meno che una non sia molto esperta….io per dire avrei paura a fare degli errori grossolani e quindi a fare più danni che altro hihi

  17. Più leggo il tuo blog più mi rendo conto che la tua stanza dei trucchi contiene proprio il minimo indispensabile….il moroso dovrà farsene una ragione

  18. bel post e davvero molto utile! penso che inizierò a provarci, magari con una terra non troppo scura come hai suggerito tu =)

  19. Ciao a tutte! Io non utilizzo tutti i giorni questa tecnica, al mattino preferisco essere un po più spiccia, ma quando ho più tempo mi armo di pennello angolato, ho scoperto che mi è più semplice, e terra opaca, ora sto usando la hoola di benefit, è mi trovo molto bene…
    Per l’illuminante non lo uso quasi mai, forse perché non mi piace molto quello che ho, che è in crema e ho capito che preferisco di gran lunga i prodotti in polvere! 😉
    Ciao Bea!

  20. concordo cn te claudia ank’io prefrisco dormire un po di piu piuttosto k truccarmi la mattina presto 🙂

  21. Grazie Clio per questo post, davvero, perchè anche se sapevo in che cosa consisteva il contouring, adesso ho le idee più chiare su come fare. Comunque io preferisco sempre l’effetto naturale..Sei sempre fantastica, e grazie ancora. 🙂

  22. Ciao Clio io ho comprato la terra di chanel, però la numero 30 va bene lo stesso per il contouring, io ho una carnagione chiara ma non bianchissima .Ti ringrazio e complimenti per l’articolo anzi per gli articoli

  23. a me piace molto questa tecnica però preferisco quella leggera che a mio parere va bene sia per il giorno che alla sera. Mi sembra che il countouring più pesante lo usa sempre Kim Kardashian però si nota troppo e sembra un viso troppo costruito. Comunque in generale mi piace questa tecnica 🙂 PS: grazie Clio per questo articolo, mi è molto d’aiuto e poi è interessante 😉 *

  24. Ciao a tutte! io in realtà lo faccio ogni mattina, in versione molto
    soft…per me il trucco è questo, un filo di matita sfumata e allungata
    sulle palpebre e il mascara…non cambio i lineamenti, ma accentuo i
    lati carini e creo un effetto appunto meno piatto. Uso una crema
    colorata dell’Erbolario, una terra kiko, opaca e leggera, con la quale
    mi trovo benissimo, e un blush rosato (sempre kiko) o un altro tipo di
    terra, più brillante e abbronzante, della clinique (bellissima! è uscita
    quest’estate…) che ha anche un tondino di illuminante al centro..

    un correttore illuminante della YSL…e stop! ormai sono velocissima!!!SMACKKKKKK

  25. Clio grazie mille per questo post! Decisamente è uno dei miei “trucchi” del trucco preferiti! L’ho scoperto con i tuoi video e quelli di.altri makeup artists e ultimamente ho acquistato qualche prodotto per cercare di ricrearlo, ci sto lavorando su 😉 Ovviamente preferisco un effetto più naturale e sfumato e prediligo che si veda piuttosto un pò di blush sulle guance che le striscione scure! L’effetto drammatico innegabilmente mi piace ed è d’impatto ma sarei oltretutto incapace di ricrearlo!
    Grazie ancora per i tuoi consigli, questo blog è davvero uno “spazio” piacevole! Un besooo

  26. Ho provato più volte a fare un contouring sul mio naso ma non ci sono mai riuscita :'( non è troppo grande però si nota e ha una forma,,, come dire,,, a piramide? XD non so come fare per ridefinirlo DX
    In più non riesco mai a capire che fondotinta, terra e cipria comprare -___-‘
    Mannaggia a me

  27. Ciao Clio ma come mai le immagini non si vedeno del tutto?!? Ciao ragazze anche a voi succede? … comunque amo il conturing è fantastico ti cambia radicalmente il tuo aspetto e ti può rendere anche abbronzata … insomma due cose in una! i tuoi metodi Clio sono impeccabili lo so, ma dato che le immagini non si vedevano tanto bene ci potresti fare un video sul conturing? grazie un besooooooo!

  28. ciao a tutte! devo ammettere che quando ho sentito parlare per la prima volta del contouring ero scettica,avevo paura dell’affetto “mascherone”! e invece con un po’ di pratica e i giusti consigli di cliuzza(sto usando il cool bronzer di elf e mi trovo benissimo,è anche supereconomico) ora davvero non riesco a farne più a meno!! leggero per il giorno e magari un po’ più intenso per la sera o le occasioni..ma mai troppo definito,cerco di sfumare sempre tantissimo le linee..e lo faccio sempre ai lati del naso visto che ho un po’ il naso a patata:) baci

  29. Provato/visto mai il chiaroscuro contour and highlighter stick di Michelle Phan? Mi intriga una cosa finta :))!

  30. Ciao Clio da quando ti seguo e ho scoperto questa tecnica , tutte tute le mattine faccio quello leggero sui zigomi, la sera o il sabato lo faccio anche al naso e mento ma sempre delicato… Grazie mille Clio bacione grande

  31. ciao! domandona: potresti pubblicare qualcosa per chi ha il naso a patata e vorrebbe farlo sembrare più piccolo?

  32. Ciao Clio, il tuo post arriva al momento giusto. Ho appena ordinato la terra della elf nel colore cool, se non sbaglio ne avevi parlato in un tutorial e la usavi per definire gli zigomi. Quindi dovrebbe andar bene… spero!! Grazie per il tuo post interessantissimo. Ciao a presto

  33. Ciao Lisa , non bisogna essere esperte e te lo dice una ciofeca come direbbe Clio 😀 , devi fare solo tanta pratica… Se hai proprio paura di fare danni fai prima pratica quando stai a casa così , vedrai a furia di farlo sarà un gioco semplice 😀 ciaooo

  34. Ciao Clio bel post molto utile..io cmq avevo già letto di questa tecnica nel tuo libro..prima o poi proverò. Baci :-*

  35. Inizia usando una terra poco più scura della tua carnagione, così anche se sei incerta su dove operare, se sbagli non si noterà molto. Guardati bene allo specchio quando la applichi e tutto qui, magari dovrai provare qualche volta per perfezionare ma una volta che il risultato ti soddisferà non potrai più farne a meno 🙂 ovvio, se esiste la professione del makeup artist è perchè sono comunque più esperti e precisi ma non vuol dire che tu non lo possa fare 🙂 Io posso uscire senza qualsiasi cosa, ma senza contouring e mascara mi sento persa! Il fondotinta da solo toglie le imperfezioni ma rende il viso molto piatto e anche più grosso!

  36. è una tecnica bellissima il contouring!!!! 😀 voglio proprio imparare a farlo!!! :))) grazie Clio per i tuoi insegnamenti e consigli sempre fantastici e utilissimi!!!! 🙂 sei simpaticissima!!! 🙂

  37. Ciao Clio! io per fare il contouring quando ero al liceo utilizzavo un prodotto di mia madre che si chiamava Blanc de Chanel che ora è fuori produzione, era una pasta biancastra opaca da mettere sotto il fondotinta( e poco poco anche sopra volendo) come illuminante nei punti giusti. Era facilissima da usare e l’effetto era assicurato perchè si mescolava benissimo a qualsiasi tipo di fondotinta “fluido” (mai provato con un fondotnta minerale) . Ora ho visto che producono un sacco di illuminanti fluidi che danno un che di “perlescente” al viso ma sono quasi trasparenti e di difficile utilizzo perchè il perlescente mi finisce nell’occhiaia, e non ce lo voglio! Oltre al fatto che sotto il fondotinta spariscono quasi del tutto e sopra sono troppo forti. Il metodo fondotinta chiaro/fondotinta scuro va bene ma è comunque meno comodo e gli illuminanti in polvere li trovo scomodi per illuminare “zone piccole” dove vorrei essere più precisa… Conosci un prodotto simile? 🙂

  38. Grandissima, Clio!!!! Mi piacerebbe tantissimo un giorno essere truccata da te, così da capire cosa faresti su di me che io non faccio o cosa faccio io che tu eviteresti di fare o ancora cosa faccio io di sbagliato!!! Continua così che sei un mito!! Stai risollevando la femminilità delle italiane!!!!!

  39. Ciao Clio!è da qualche anno che grazie al tuo libro mi “contourizzo”!! 😀 non ci vuole poi così tanto la mattina!

  40. io utilizzo questa tecnica solo se ho qualche occasione importante, se devo fare un trucco veloce no.. per fare il contouring uso il cool bronzer di elf.. fantastico!!non sono molto pratica.. quello che so me l’ha insegnato clio!!

  41. io nom ho un viso molto irregolare se non per il naso che piu’ che largo e’ lungo ehh nella quotidianita’ si vede ovviamente XD c’e’ … ma facendo la cantante /attrice quando sono sul palco e ho tempo uso il tipo un po’ piu’ drammatico e uso anche trucchetti per togliere la gobba al naso ecc.. =) ciaooo

  42. Sono un bel pò ciompa con il contouring ma voglio davvero imparare bene. La cosa fondamentale che mi manca è il pennello, sto cercando da un pò un bel pennello che non costi tanto, lo vorrei piccolo e non angolato, mi piace il primo a destra della foto che hai postato. Quando lo troverò mi cimenterò, anche nel trucco di tutti i giorni… non mi faccio problemi!! Grazie Clio! <3

  43. Ma quanto son belli i disegni Clio, devo prendere il libro assolutamente 🙂 grazie mille per il post, utile come al solito 🙂 bacissimi xx

  44. io faccio un counturing leggero quando vado a lavoro o se devo
    uscire durante la giornata!
    ammetto però che se devo uscire la sera allora la.. vado di counturing più deciso.. 😉 😉
    non è da molto che applico questa tecnica ma adoro i trucchi e l’ effetto che fa a kim kardashian( che cmq nn sono in grado di farlo così perfetto eheheheh) !!!!! :*

  45. Fantastico! Era quello che cercavo! E devo dire che prova e riprova mi ero anche avvicinata, col mio viso tondeggiante. Ecco per me il trucco perfetto da tutti i giorni: un sapiente (e leggero) contouring + ombrettino-mascara (ciglia pegate!) + un bel rossetto piuttosto acceso. Al lavoro! Saluti a tutteeeee…….

  46. Ciao 🙂 a me diciamo che piace l’effetto che va dal naturale al marcato… mi piace farlo in modo che sia visibile, ma non troppo… per intenderci, la modella nella foto è troppo marrone… a me piace una via di mezzo 🙂

  47. ne vendono uno molto simile dalla sephora, quello che ha utilizzato clio nel video in cui trucca sua mamma per metterle il blush! se non sbaglio costa sui venti euro..:)

  48. Ciao valda potresti usare High Beam di Benefit che ha una palettina per dosare bene il prodotto o anche il Touch eclat di Ysl in penna e lo SkinFlash di Dior. Fammi sapere bacio

  49. Ciao Francesca, considera che è davvero leggera quindi anche se prendi il 30 (quella che uso io) ti trovi bene comunque. tutto dipende da come la lavori e sfumi 😉 bacii

  50. Clio faresti un tutorial che spieghi come si fa il contouring? sia con i prodotti in polvere che quelli liquidi??

  51. Grazie mille! Sei sempre così carina e gentile! e trovare la tua risposta mi ha risollevato il morale dopo una lunga giornata di studio! sei una fonte inesauribile di conoscenza, oltre che di simpatia. un bacio! XD

  52. Più che la terra, l’oggetto non ben identificato è l’illuminante!
    Personalmente lo trovo un prodotto troppo “glitteroso” per i miei gusti. Lavorando a stretto contatto con il pubblico mi crea davvero molto imbarazzo che qualcuno noti che la mattina mi sia spalmata qualcosa di “luccicoso” sulle guance. Mmmh.
    L’illuminante ha un non so che di tamarro che non mi convince. Idem per i primer illuminanti con shimmer particolarmente grossi.

  53. In alcuni video e anche in alcune puntate su real time ci hai un po’ fatto vedere come si fa e con la pratica un leggero contouring è molto meno complicato di quello che sembra. Per me ormai è diventata un’abitudine, ci metto 3 minuti e mi permette ancora di evitare il fondotinta nonostante il pallidume. D’estate è ottimo per esaltare l’abbronzatura, l’unica cosa che non faccio è usare l’illuminante per creare i chiaroscuri perchè ho sempre paura dell’effetto “pelle lucida”, nonostante la cipria.
    Ultima cosa: il Cool Bronzer e la Mineral Booster di Elf con un pennello angolato sono perfetti!

  54. Non mi piace il trucco capace di “stravolgere” il viso. Sarebbe come cammuffarsi e la cosa giusta da fare sarebbe solo risaltare la nostra bellezza. Secondo me non dovremmo nemmeno chiamarlo “trucco” >.< make up va benissimo!

  55. sempre preziosi e divertenti i tuoi consigli Clio… anch’io preferisco un contouring più delicato e naturale, anche se spesso mi accontento solo del blush… un abbraccio 🙂

  56. Ciao Clio per la terra chanel les beiges quale numero usi per la tua pelle? La 30? La 40 che hai usato per tua mamma sembra tanto scura. Io sono abbastanza chiara, un po’ come te non saprei quale scegliere. Grazie

  57. Bellissimo,bravissma,post stupendo *____* <3 <3 <3 <3 Io quando ho tempo faccio sempre il contouring anche se nn c'è molta differenza :/

  58. sì uso la 30, può andar bene anche se sei chiara, perché lavorandola bene non fa l’effetto macchia scura! Vai tranquilla besooo

  59. Farò un tutorial, ma sono ancora indecisa… credo che però non farò il fantasma, ma qualcosa di più originale! besooo

  60. Ciao Clio! molto interessante questo post, non si parla mai abbastanza di contouring..io ho acquistato da poco una terra della mac in polvere (non ricordo il nome preciso!), mi sapresti consigliare un buon pennello ma not too much expensive?! bacio!:*

  61. Io da quando ho scoperto il counturing, inutile dire grazie a te, lo faccio sempre!!!!! Fa veramente la differenza nella base!! La mattina per esempio faccio molto bene la base e poi solo un velo di mascara e lucidalabbra! Grazie davvero per tutto quello che condividi con noi, grazie a te mi sento molto più bella!! Un bacio

  62. Ciao Clio vorrei tanto che ci consigliassi metodi per mimetizzare le borse molto pronunciate sotto gli occhi, mi affliggono tanto anche perché partono con un solco dall’angolo interno dell’occhio sino alla fine dello zigomo. Bacione

  63. decisamente 🙂 meglio un naso naturale. io la tecnica del contouring la uso sempre però non ho mai trovato una terra adeguata adesso che hai consigliato quella di chanel la proverò sicuramente grazie per i tuoi consigli 🙂

  64. Io lo faccio ogni mattina con un po di terra, ovviamente in modo leggero, e soprattutto sul naso e per alzare gli zigomi. Io penso che sia fanastico perchè spesso aiuta ad attenuare piccoli difetti senza magari ricorrere alla chirurgia e ci pertemme di riacquistare autostima 🙂

  65. Io lo uso.. da pochissimo. ho comprato questa nuova terra ( 2 colori ive rocher) per l’estate e adesso la utilizzo per il contouring la parte più chiara e quella un pelo più scura come blush per un effetto molto naturale quasi nude XD

  66. Ciao Clio! Questo post è davvero interessante e mi è stato di grande aiuto per conoscere ancora meglio il contouring;) volevo chiederti dove potrei trovare il libro che fai vedere nel post!
    Grazie:)

  67. Lisa, io ho la manualità da gallina ma riesco cmq 🙂 avendo la pelle molto chiara preferisco usare toni non troppo scuri, che non si notino tantissimo, e l’effetto è naturale ma efficacie 🙂 magari puoi provarlo prima per gioco, così quando lo fai per uscire sei a posto 🙂

  68. In questi giorni ho provato e in effetti non faccio troppi disastri!! Hihi grazie mille per le risposte incoraggianti 😉

  69. ahahah siamo tutte qui per imparare mi sa 🙂 ora però che ho preso la mano col contouring, non riesco più a vedermi senza… e ho provato a farlo anche su mia madre 😀

  70. ciao Clio che numero è la cipria Les Beiges di Chanel che usi x il contouring? io ho la n.30 ma è troppo chiara x questo scopo (la uso invece al posto del fondotinta)…considera che sono chiara come te di pelle…mi piacerebbe farmela regalare x natale 😉

  71. Ciao Clio, siccome tu dici che l’illuminante a tuo parere sarebbe meglio che non fosse perlato, volevo chiederti se del duo della Neve Cosmetics consigli solo la terra oppure anche l’illuminante che però mi sembra molto luccicante.
    Ciao e grazie

  72. Ciao Clio. Scusami, potresti consigliarmi dei prodotti liquidi per il contouring, anche se ho la pelle mista ho l’impresione che con i prodotti liquidi il risultato è migliore, è solo un’ impresione?

  73. anke x me il countiring è un argomento da paura…penso sempre di sbagliare nn essendo un esperta 🙁

  74. Il duo contouring della Neve make-up che Clio ha consigliato nell’articolo è perfetto per le pelli grasse, trattandosi di trucco minerale 🙂

  75. Vorrei comprare proprio il Duo ombraluce della Neve Cosmetics… Però sono molto chiara e non vorrei sbagliare! Qualcuno l’ha provato e sa se è valido anche per pelli chiare?
    Grazie (:

  76. Il tuo libro!! Adoratissimo! Fedele compagno del mio ultimo anno di liceo quando uscì, mentre i prof spiegavano il programma d’esame, sempre ben nascosto dietro il quaderno di matematica!! Ho sempre corretto naso a patata e doppiomento grazie a quella bella illutrazione del “viso tondo” che avevo anche scannerizzato e attaccato vicino allo specchio finchè non ho imparato! La mia salvezza Clio! 😉 ma sempre e comunque, evviva il contouring leggero con i prodotti in polvere….sai che colpo quel povero marito che la mattina si gira e non riconosce chi gli dorme accanto???

  77. clio vorrei sapere: io uso un fondotinta liquido della kiko (mi trovo da dio e ho scoperto ke hanno il mio colore essendo mooolto chiara di pelle) e vorrei fare il contouring. va bene usare terra e illuminante compatto? e se si di ke colore me li consigli? ho un sottotono neutro della mia pelle. non utilizzo cipria in quanto ho una pelle ke nn fa scivolare il trucco. grazie mille a chiunque mi risponderà!!!

  78. Io sono x il contouring leggero e naturale…. Altrimenti si fa la fine di quelle ragazze che fanno i tutorial di trucco su youtube che quando le vedi struccate per fare il tutorial ti spaventi!!!

  79. Io sono x il contouring leggero e naturale…. Altrimenti si fa la fine di quelle ragazze che fanno i tutorial di trucco su youtube che quando le vedi struccate per fare il tutorial ti spaventi!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here