Ciao ragazze!

Oggi affrontiamo un argomento un po’ diverso… come ci si trucca con l’apparecchio per i denti?

Katy Perry nel videoclip di Last Friday Night
Katy Perry nel videoclip di Last Friday Night

Diciamo che la maggior parte di noi, maschi e femmine, si trova a un certo punto della propria vita a dover mettere l’apparecchio; i più fortunati possono scamparsela con uno di quelli mobili, magari da indossare solo la notte, mentre altri (me compresa, dai 10 ai 13 anni) devono vedersela con le odiate placchette di metallo! Solitamente per prima cosa parte la crisi isterica; con il tempo, però, impariamo ad accettare ed apprezzare il nostro compagno. Figuratevi che addirittura quando lo tolsi mi sentivo “nuda“, come se mancasse una parte di me!

AngelinaJolie_before-braces
Ebbene sì ragazze, anche Angelina Jolie ha avuto l’apparecchio!

Per quanto riguarda la questione trucco, diciamo che ai miei tempi il make-up era riservato alle più grandicelle, per cui mi ricordo di non aver mai dovuto affrontare questo problema; oggi, invece, mi rendo conto che già a 12 anni alcune ragazzine iniziano ad avvicinarsi a questo mondo. Oltre a tutto l’apparecchio non è mica obbligatorio metterlo da piccole, ci sono moltissime ragazze e donne che lo sfoggiano con fierezza a tutte le età.



Lourdes, la figlia di Madonna
Lourdes, la figlia di Madonna

In linea di massima direi che il più grande consiglio che vi posso dare è di… fregarvene! L’apparecchio è uno step normale, normalmente breve, che non dovrebbe andare a influenzare particolarmente la vostra vita. Tendenzialmente, però, a livello di make-up troveremo due opzioni: spostare completamente l’attenzione dalla bocca, puntando quindi sugli occhi, o guardare all’apparecchio come a un semplice accessorio, da mostrare senza problemi (addirittura c’è chi lo “addobba” con le gommine colorate!). In questo caso via libera a rossetti e gloss di tutti i colori. Però mi raccomando, state attente alle texture: cercate di evitare prodotti troppo cremosi, che vanno a stamparsi sui denti, o meglio, sulle placchette! Meglio scegliere rossetti superleggeri, tipo balsami, oppure belli opachi e secchi, di quelli che non si muovono di un millimetro per tutto il giorno; per un’applicazione più precisa, usate un pennellino.

Gwen Stefani
Gwen Stefani… diciamo che in questa foto l’apparecchio è l’ultimo dei suoi problemi!

Se invece l’apparecchio è un vostro nemico e da quando lo avete messo non fate più una foto con la bocca aperta… bè, allora è davvero meglio truccare gli occhi e lasciare le labbra al naturale. Ovviamente non vuol dire andare a scuola con uno smokey eye nero, ma questo l’avete capito anche voi: quando mi capita di vedere le adolescenti che vanno o tornano da scuola, noto che sono delle vere professioniste nell’applicazione del mascara, infatti sfoggiano delle ciglia lunghe lunghe, effetto bambolina. Lasciando il resto dell’occhio neutro, mi sembra un trucco molto carino e appropriato per tutti i giorni.

Dakota Fanning
Dakota Fanning

In ogni caso, che preferiate truccare gli occhi o la bocca, ricordate sempre di idratare le labbra, soprattutto se, come succedeva a me, l’apparecchio vi taglia la pelle! So che a volte sembra uno spreco spendere più di 2 euro per un balsamo labbra, ma solitamente se comprate un prodotto professionale (da farmacia o erboristeria) i risultati dovrebbero sentirsi!

Insomma ragazze, quello che sto cercando di dirvi è che l’apparecchio non è la fine del mondo… o meglio, a 14 anni può sembrarlo, ma vedrete che quando vi troverete un sorriso perfetto ringrazierete il dentista! 🙂

Ora sono curiosissima di sapere le vostre storie: avete/avete avuto l’apparecchio? Come l’avete vissuto? Preferite distogliere l’attenzione dalla bocca o non vi fate questi problemi? 

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteStranezze dal Giappone: il ‘Face bra’!
Prossimo PostLa battaglia dei primer occhi

172 COMMENTI

  1. Ho messo l’apparecchio a 24 anni, due anni fa. Rapido e per niente indolore, l’ ho già tolto da un pezzo.
    L’ ho amato dal primo momento, visto che odiavo i miei denti storti!!! Per il make up mi concentravo molto sugli occhi, se avevo un paio di Rossetti nel mio beauty era già tanto. Idratavo le labbra con un balsamo dell’ erbolario, davvero ottimo, anche se pagato molto, ne è valsa la pena. Da quando ho tolto l’apparecchio il rossetto è diventato uno dei miei migliori amici, soprattutto se voglio quel tocco d’ eleganza in più…. Ne ho moltissimi e finalmente posso sfoggiarli senza vergognarmi di un sorriso a denti storti!!!
    😛

  2. L’apparecchio l’ho avuto fino in terza superiore, quindi un po’ grandicella, sinceramente me ne fregava poco o niente di averlo, anche perché prima avevo dei denti stortissimi, ora invece ho un bel sorriso 🙂 e poi comunque, come dici tu, è uno step… Solitamente lo portano tutti gli adolescenti, quindi niente preoccupazioni… Tra l’altro fino a 16 anni sapevo truccare solo gli occhi, niente rossetto 🙂 un bacioneeee <3

  3. clio perché non provi la nuova palettina di OMBRETTI con colori nude di revlon?? FANTASTICA!!! ci sono anche dei glitter dorati troppo belli!! 😀 e scrivono di lussoooo!!! ihihih

  4. Io non l’ho portato ma se l’avessi portato sicuramente me ne sarei
    fregata 🙂
    giusyslife.wordpress.com

  5. Avuto 1 anno fisso e un anno e mezzo mobile!!!!! L’ho vissuta benissimo, anzi l’avevo presa come una cosa che io avevo e gli altri no!!! 😉 poi è stato un sacrificio più che ripagato… Ora ho denti drittissimi!!!! 😀
    Ai tempi non mi truccavo, però mi sarei truccata principalmente sugli occhi, non per distogliere, ma per praticità… Mettere qualcosa di colorato per poi trovarlo tra le placche… Non è il massimo!!!!!
    Consiglio anch’io un buonissimo balsamo!!!
    Detto questo…………….. MA GWEN IN QUELLA FOTO FA PAURAAAAAA!!!!!!!! :O

  6. Non ho mai messo l’apparecchio perchè ho ereditato dalla mia mamma denti regolari. Lo hanno messo entrambi i miei figli (un maschio e una femmina) hanno vissuto la “crisi” abbastanza bene cioè fregandosene, anche perchè non erano gli unici….la figlia non si truccava affatto avendo la fortuna di una bella pelle e occhi luminosi (core de mamma quanto sei bella!)……

  7. Ciao!! Mmmm brutto, brutto periodo che ho passato con l’apparecchio >.<… L'ho portato dai 14 ai 18 anni 🙁 ero davvero bruttina perché poi ho dovuto mettere anche gli occhiali! Mi sentivo e mi facevano sentire una sfigata ;( ma adesso a quasi 23 anni mi sono presa la mia rivincita, perché guardando i vecchi compagni di scuola io sono messa davvero bene fisicamente…come dire, dal brutto anatroccolo ad un bel cigno!

  8. Ok grazie clio! Nn speravo in questo post…io ho 37 anni! E sto’ portando l’apparecchio fisso da 4 mesi… allora premesso che lo porto con fierezza nn mi vergogno e sono stata fortunata a nn aver avuto problemi ne di dolori ne vesciche ne tagli…mi trucco come sempre..metto pochi rossetti…certo vorrei osare con rossetti rossi…ma credo che sia troppo…ti cosa dici?

  9. Io faccio parte del gruppo delle trentenni che lo porto con disagio da ormai 3 anni e nn ha una foto col sorriso… Trucco bandito perché mi sembrava di aumentare gli sguardi su questo piccolo mostro! Comunque grazie clio per il post magari prendo un po’ di coraggio e chissà…. Visto che ho ancora un anno! Francy

  10. Cara Anna, osa pure! Magari punta su un finish opaco e non lucido tipo gloss. Così eviti sbavature e fastidiosi trasferimenti di colore sui denti, ma avrai un look pulito e soprattutto un effetto duraturo 😉 bacioneeee

  11. Io ho portato l’apparecchio fisso per due anni (14-15 anni), con annessi fastidi, dolori, tagli e elastici sul davanti che mi permettevano a malapena di parlare… Insomma, se ci aggiungi che porto gli occhiali da quando avevo 10 anni e che a quell’epoca non ero assolutamente in grado di scegliere una montatura che mi donasse e in più che avevo un’acne medio-grave…. Ecco pronta la maschera per Halloween! Mi sentivo, e forse ero anche un po’, un mostro. All’epoca il mio concetto di trucco era “coprire i brufoli” quindi usavo un fondotinta assolutamente non adatto alla mia pelle grassa, semplicemente perchè era il più facile da applicare che avessi trovato in commercio, quindi fondamentalmente andavo in giro con un dito di cerone in faccia che non faceva che peggiorare il mio aspetto. Gli occhi li truccavo poco o niente, anche perchè non sapevo come farlo decentemente. Poi la svolta: a 16 anni mi tolgono l’apparecchio e finalmente riesco a vedere che ne è valsa la pena! I miei denti sono drittissimi, non posso proprio lamentarmi di nulla 😉 Contemporaneamente mi impegno un po’ di più e cambio montatura di occhiali scegliendone una che non mi facesse sembrare la sorella scema di Harry Potter, e soprattutto, CAMBIO FONDOTINTA!!! Da lì ho cominciato a interessarmi maggiormente al makeup e a voler capire come valorizzare il mio aspetto. Smetto anche di lisciare i miei capelli che sono ricci naturali e li lascio “essere se stessi” :). Risultato? Poco tempo dopo ho conosciuto quello che è tuttora il mio ragazzo, che negli anni ha sempre detto di aver avuto per me un colpo di fulmine (e io gli ho sempre detto che è matto xD), e lui mi ha aiutato tantissimo a sviluppare sicurezza in me stessa e a non considerarmi un cesso! Successivamente, anche grazie a te Clio, ho imparato tantissime cose in più su come truccarmi in maniera corretta, tanto che è capitato che gente che non vedevo dagli anni del liceo mi ha fermata per strada e mi ha detto “ma sei cambiata tantissimo!” (che tradotto è: eri un cesso, come hai fatto a diventare così??).

  12. Mamma mia clio penso sia il periodo più imbarazzante x noi ragazze..l ho portato dai 10 ai 15 anni e qnd me l ero tolto m sembrava un misto tra liberazione e stranezza!!!tutti a scuola m prendevano in giro…ma adesso diciamo k le cose sn completamente cambiate!!!!alla faccia….. 🙂 ciao a tutte!!

  13. Anche io ho avuto l’apparecchio con i bracket… quanto ho pianto subito dopo averlo messo, per me era una tragedia greca!!!! Dopo però, avevo visto che nessuno mi prendeva in giro per l’apparecchio e che il mio ragazzo non mi voleva lasciare per lo strano accessorio (avevo 14 anni), un pò mi ero riappacificata e alla fine quasi non volevo toglierlo!!!! Ogni volta che andavo a fare i controlli, mettevo gli elastici abbinati allo smalto oppure li facevo mettere di tutti i colori che avevano… e a 30 anni, dopo 13 anni che l’ho tolto, posso ringraziare di avere un sorriso quasi perfetto!!!

  14. Ahahah io sono stata tra le fortunate, ho dovuto portare quello mobile anche se devo dire la veritá mi piaceva..xD
    Forse era per il periodo xk l’ho dovuto portare solo x gli ultimi 2 anni di elementari!! Alle medie tutto sparito!!
    Ciao Clioooooo ♥

  15. K dire mi sn sentita ank io così…e se adesso c ripenso m viene da ridere!!!lho ank io la tua stessa età!!!ma x fortuna i tempi passano ed è proprio vero da brutti anatroccoli diventiamo dei sfavillanti cigni..penso k in tante abbiano passato qst periodo!!!ma x fortuna passa e c prendiamo delle belle rivincite!!!!

  16. Io non ho voluto mettere l’apparecchio da adolescente, e mi son tenuta il mio incisivo superiore accavallato all’altro, un fatto puramente estetico! Bé non mi pento per ora, quando vedo ragazze con i denti finti tutti attaccati e perfetti..sinceramente..non mi piace poi tanto! Certo per problemi di denti tutti storti o di arcata meglio portarlo può veramente cambiare il nostro aspetto ed evitare fastidiosi problemi in seguito! Per adesso va bene così, se con l’età peggioreranno (ora ne ho 22) ci farò un pensiero!
    Ps: ho sentito che in Giappone le persone sono molto attratte da denti storti XD che si mettono addirittura delle protesi! Credo che mi trasferirò 😛
    Pps: ma Gwen?! Ahahaha veramente l’apparecchio é l ultimo dei suoi problemi!! Sembra una vecchiettaaaaaa

  17. Io sn sempre stata presa in giro per il mio viso particolare con le mascelle sporgenti e un po’ rotondina … E in quarta superiore quando il periodo buio era quasi finito ho dovuto mettere l’apparecchio e’ stato un dramma ma all’inizio nessuno si accorse per fortuna!! E così passarono 7 mesi e lo tolsi proprio a natale e ora sono davvero felice di averlo messo forse un po’ tardino ma mi ha aiutato molto perché uno dei motivi del mio viso troppo squadrato era proprio perk i molari erano cresciuti male ora sono ancora sporgente ma non così tanto 😉 bacione CLIO grazie dei tuoi quotidiani post :*

  18. Io ho avuto l’apparecchio per quattro lunghi anni. Anch’io quando l’ho tolto non mi piacevo e non penso di essermi mai truccata le labbra in quel periodo perché sono una di quelle che non mostrava più il sorriso!! E poi avevo sempre le labbra secche e tagliate da quell’affare quindi via di burrocacao.

  19. io ho avuto l’apparecchio dai 9 ai 15 anni ma non è mai stato un grande problema, mi truccavo normalmente (comunque sempre gli occhi)

  20. Io l ho portato per parecchio tipo dai 14 ai quasi 17 inizialmente non sorridevo mai poi invece era parte di me …quando lo tolsi ero in ansia e mi sentivo che mi mancava qualcosa mi sentivo spoglia.. però dopo due giorni mi misi a fare foto sempre e dappertutto con i tutti i miei denti e il sorriso è diventata la mia arma vincente !

  21. Ciao Clio io nn ho mai avuto il problema protesi fortunatamente , però ho avuto l’esperienza di mia sorella che l’ha dovuto portare per ben 11anni, e nn ha mai indossato un rosseto un lucido nnt di nnt e in tutte le sue foto non ha maiii aperto la bocca…. Oggi però è stra felicissima di sfoggiare i suoi denti perfetti 😀

  22. Stento a credere che Gwen Stefani sia stata così cesso (a prescindere dall’apparecchio!!!), io la trovo fantastica. Ho portato anch’io l’apparecchio sull’arcata superiore per un breve periodo, poi non ne ho più voluto sapere e mi sn tenuta i denti stortini! Ero piccola (13 anni) e non mi truccavo ma non sorridevo mai per la vergogna. Kiss

  23. io ho avuto l’apparecchio dai 14 ai 19 anni e non è stato molto piacevole… il mio ragazzo ancora mi prende in giro perchè ogni volta che ridevo mi coprivo i denti con la lingua perchè mi vergognavo… purtroppo, per colpa del dentista che non mi ha dato il bite di mantenimento, mi si sono spostati i denti e l’ho dovuto rimettere ora che sto per compiere 23 anni… avevo deciso di abbandonare i rossetti troppo accesi, ma poi mi sono detta “ma chi se ne frega!!”… il problema è che non so come gestire il trucco perchè porto anche gli occhiali e se carico troppo finisco per sembrare ugly betty… :/

  24. Ciao Clio =) io l’ho tenuto per ben 3 anni e devo dire che invece ho avuto il problema opposto, perchè non vedevo l’ora di metterlo (anche perchè preferivo vedere i miei denti coperti col metallo da quanto erano storti) e quando l’ho tolto mi è mancato un pò, visto che nelle foto sorridevo sempre per metterlo in evidenza, ma ora posso dire che ne è valsa davvero la pena, perchè ti salvano la vita quei pochi anni di sacrifici 🙂

  25. Io ho portato sia quello mobile x un periodo sia quello fisso per circa 2-3 anni,fino alla 2 media..inutile dire che all inizio non Mi piaceva ma poi x forza di cose ci ho fatto l abitudine e non me ne sono più vergognata! E lo farei altre mille volte vedendo i risultati! Ho dei denti drittissimi! X il trucco non Mi preoccupavo, a 12 anni non sapevo neanche che esistesse qualcosa chiamato mascara!! 🙂 🙂

  26. Mai messo l’apperecchio, avevo una testa mini e il dentista ha minacciato di togliermi due denti in entrambe le arcate perchè con l’apparecchio non era detto che i denti sarebbero rimasti dritti.. Grazie al cielo dopo qualche anno la testa si è ingrossata e non mi hanno dovuto cavare nullaXD Beh, i denti sono un pò stortini, ma chissene..

  27. Ciao Clio! Sono contenta che hai affrontato questo discorso adesso ti spiego la mia “storia”. Ho portato l’apparecchio fisso per ben 3 anni dai 14 ai 17 anni, a seguito di 5 anni di apparecchio mobile… dopo che ho tolto il fisso non ho tenuto il mantenimento per più di 2 mesi e i miei denti sono tornati uguali (se non peggio) a quelli di prima.. in realtà quando mi sono tolta l’apparecchio non tutti i problemi si erano risolti, ma stando sotto le mani di una professionista credevo fosse normale… col tempo mi accorgevo che mi vergognavo a parlare con persone che nn conoscevo, ridevo cn la mano davanti la bocca… tutto perché ho sempre odiato i miei denti… adesso ho 20 anni e mi sn presa di coraggio e sono andata da un altro dentista e ho rimesso il fisso perché non voglio più vergognarmi e voglio avere un bel sorriso. Per questo opto per caricare gli occhi e lasciare le labbra nude, e quando ho visto che uno dei tuoi consigli era questo mi sn tranquillizzata xD spero che molte ragazze li ascoltino… ciao Clio un bacio 🙂

  28. Clio io ho finito di metterlo due settimane fa! Onestamente non mi dà così fastidio portarlo, parlando esteticamente. Mi consolo pensando al bel sorriso che avrò tra poco più di un anno! Comunque hai ragione, molti ragazzi e ragazze della mia età (15 anni), lo hanno messo di recente, quindi non mi dispero più di tanto 🙂

  29. Fortunatamente non ho mai avuto bisogno dell’apparecchio, però mia sorella lo porta e ha 25 anni e a breve lo dovrebbe togliere. Lei non si vergogna affatto del suo apparecchio e quindi mette qualsiasi tipo di rossetto anche quello rosso ovviamente come ha detto Clio sta attenta alla texture. Comunque io non ci trovo niente di strano nell’apparecchio e a mettere un rossetto sulle labbra :). Un consiglio se volete un burro cacao davvero efficace e che costi poco vi è quello della viviverde coop che costa all’incirca 2 euro ma alle volte lo metto in offerta a 1 euro, è buonissimo lo straconsiglio;) un bacioneeee *

  30. Ciao a tutte! Per fortuna io non ho dovuto metterlo ma avrei potuto farlo per correggere il diastema (ossia lo spazio fra i denti davanti) ma…ho deciso di tenermelo! Ora ne sono praticamente innamorata ahah!
    baciii

  31. io ora ho 13 anni e ho tenuto l’apparecchio fino a febbraio 2013, quando l’ho tolto mi è mancato, comunque sono stata molto contenta del risultato che ha ripagato i sacrifici minimi fatti per l’apparecchio . ora ho i denti perfettamente dritti e bianchi, insomma ora non mi vergogno più del mio sorriso, anzi lo sfoggio come un accessorio, e fa la sua figura, infatti tutti mi fanno i complimenti per i bellissimi denti!! Io mettevo semplicemente del gloss avendo 12 anni.

  32. io l’ho portato da grande,per piu’ di tre anni,adesso lo sto’ portando solo la notte…..uso quello removibile,l’invisalign…..l’ho pagato un po’ di piu’ rispetto all’altro tradizionale…ma ne è valsa la pena…adesso li ho dritti….non uno sopra l’altro come prima…..

  33. Ciao Clio.. io è da un anno che porto l’apparecchio con le stelline e sinceramente all’inizio mi creava un pò di disagio, perchè non ero abituata a vedermi con questo, ma poi dopo l’ho accettato e infatti lo prendo come una cosa normale, e so che quando lo toglierò avrò un bel sorriso e ringrazierò il dentista; comunque, non facendomi problemi, trucco occhi e labbra senza alcun problema, senza distogliere lo sguardo dalla bocca. 🙂

  34. Io avevo messo l’apparecchio pochi giorni prima della cresima, quindi nelle foto non solo non riuscivo a sorridere, ma mi sentivo proprio bruttina!!!
    Il mio percorso odontoiatrico è stato bello lungo e intenso, ma fortunatamente non ho mai smesso di mettere quel poco di matita e mascara per smettere di sentirmi carina, in piu ricordo che mettevo un bel blush pesca (circa 14/15anni) che illuminava il mio sorriso 🙂

    A chiunque abbia l’apparecchio, tenete duro!!!! 😀

  35. ora esistono degli apperecchi trasparenti, delle mascherine da cavare solo quando si mangia. io le ho, sono un po’ scomode e cambiano i modo di parlare, però sn semre meglio di quelli con le piastrine

  36. io porto l’apparecchio mobile ma lo metto solo la notte :’3 però più in là dovrò mettermi quella fissa e mi preoccupa un po, credo che non sorriderò più fin quando lo avrò xD

  37. Ciao Clio…ho 24 anni e da un anno porto l’apparecchio! Ahimè anche da più piccolina l’ho portato ma ho fatto il lavoro male…e quindi ho voluto rimetterlo! Sinceramente all’inizio mi sentivo come se tutti stessero guardando me…ma poi ci fai l’abitudine !Pensavo che non sarei più uscita, e che non avrei più sorriso! Invece poi ti rendi conto di quante altre persone lo portano e che è meglio STRAFREGARSENE! SI ESCE CI SI Può DIVERTIRE LO STESSO!! e mi piace lo stesso truccare le labbra con dei bei rossetti accesi! Speriamo che ne sarà valsa la pena portarlo! Ciaooo Clio tua followers

  38. Bel post! Ci vorrebbe anche un post (visto il periodo) per noi con il naso rosso e gli occhi gonfi per colpa dell’influenza! 😉

  39. Io ho portato l’apparecchio fisso per un anno, dai 16 anni ai 17 e non mi sono mai creata alcun tipo di problema.
    Truccavo le labbra come sempre, anzi ho iniziato a sperimentare molto di più proprio in quel periodo! Anche se, ovviamente, mi toccava fare molta attenzione e rimuovere scrupolosamente il rossetto/gloss incastrato nelle placchette, dopo averlo applicato, che era uno spettacolo a dir poco raccapricciante…

  40. Niente apparecchio per me… i miei inferiori non sono perfettamente dritti, ma il dentista non lo ha mai ritenuto necessario perché non si notano e soprattutto non mi hanno mai creato problemi di masticazione (però è più difficile tenerli puliti)

  41. ho l’apparecchio da quasi 3 anni e ora ne ho sedici! beh che dire l’ho detestato, odiato e dentista compreso! ma… ora non ci faccio più nemmeno caso anche se a lavarmi i denti ci metto abbastanza!
    per quanto riguarda il trucco… mi trucco normalmente come farei senza apparecchio: tutorial di clio e rossetto naturale! 🙂

  42. Anche io ho portato l’apparecchio sia sopra che sotto per un totale di 3 anni! Ebbene sì era una tragedia, sia perchè a quell’età già non ci si sente mai belle e sicure di se, l’apparecchio di certo non aiutava! Col tempo però sopratutto l’ultimo anno che l’ho tenuto (Potevo avere 13/14 anni) ho iniziato a truccarmi gli occhi e ho superato un po’ la cosa anche se mi sentivo sempre in imbarazzo a ridere o sorridere!
    Adesso dopo 7 anni voglio lanciare un IMPORTANTISSIMO messaggio a coloro che lo portano adesso e si sentono a disagio come mi ci sentivo io.. Fregatevene!!! Dopo 7 anni adesso sorrido e mi sento bella e sfoggio tutti i rossetti che voglio! 3 anni di “sofferenza” per un sorriso bello per sempre, ringrazierò per sempre i miei che mi hanno costretta! Adesso quando vedo ragazze (e ragazzi) della mia età con i denti tutti storti rabbrividisco e posso solo pensare “Quanto son fortunata!!!!” :))

  43. Io l’ho portato per 5 anni… Fino all’anno della maturità. È stato abbastanza pesante (anche con elastici e tutto…) pero alla fine, anche a me quando me l’hanno tolto mi sentivo un po’ nuda. Ma poi non è che mi sentivo più bella. Era semplicemente così.
    Per il trucco, devo dire che il mio concetto di trucco prima di conoscere Clio era un po’ di matita nella rima interna e un po’ di mascara. Insomma, l’apparecchio non ha cambiato niente!

  44. Io porto l’apparecchio da un anno,e ho 15 anni,ma non l’ho mai visto come un problema gravissimo,fortunatamente. Forse perchè conosco tante mie coetanee che lo portano e quindi non mi sono mai sentita giudicata,io preferisco spostare l’attenzione sugli occhi anche perchè per mia fortuna ce li ho azzurri/verdi quindi già da soli fanno il loro lavoro ahahahah! Metto una semplice matita nera all’interno e tantissimo mascara che le ciglia quasi toccano le sopracciglia ahaha! e sulle labbra un semplice gloss neutro..

  45. Io ho portato il fisso per ben 10 anni: dai 16 ai 26! Una vera tortura! Da quando l’ho tolto la mia vita è cambiata e… ho iniziato a truccarmi! =D

  46. Ciaoo Clioo ho 15 anni e porto l’apparecchio da 4-5 anni e devo tenerlo per un’altro anno ancora… come puoi vedere dalla foto del profilo (non so se ti appare e puoi vederla) non è per niente un problema per me mi faccio foto sorridendo e non ho alcun problema..forse sarà amche per abitudine ormai!! Ma comunque spero di toglierlo presto perchè sono un po’ stufa xD grazie comunque per i consigli che mi hai dato anche se ho sempre puntato anche io l’attenzione sugli occhi…. grazie ancora un baciooo :******* <3 <3

  47. Per fortuna adesso esistono degli apparecchi invisibili, che salvano tutte quelle persone che hanno dovuto metterlo (o rimetterlo, come nel mio caso) a 20 anni 😉

  48. beata te che lo ami…anch’io ho il diastema ma non mi piace per niente, anche se al mio ragazzo piace.. forse sarà che il mio è proprio molto molto evidente, quindi io lo odio

  49. io ho 22 anni e l’ho messo 5 mesi fa 🙂 ciò significa che dovrò portarlo ancora circa per altri 6 mesi…non mi ha mai messa a disagio considerando però che è totalmente bianco (placchette e filo)…per non parlare del fatto che da quando ha iniziato a raddrizzarmi i denti ho cominciato anche a fare fotografie sorridendo, cosa che prima non mi azzardavo a fare…quindi via libera a rossetti rossi, arancio e borgogna! E chi se ne frega 😀

  50. Ho portato sia quello fisso che quello mobile per diversi anni ma all’epoca non mi truccavo, l’ho tolto in seconda media quindi non avevo questo problema…comunque io l’ho vissuta bene, me ne fregavo sinceramente 🙂 comunque ora ringrazio l’apparecchio con tutta me stessa perchè ho i denti perfetti e ora posso sfoggiare il mio bel sorriso fiera di dire “si ho avuto l’apparecchio” e mostro le foto senza vergogna. Anzi dico di più se avess qualche problema lo metterei anche adesso a 17 anni perchè preferisco avere l’apparecchio per un po’ e poi tenermi un sorriso magnifico per tutta la vita 🙂

  51. Salve a tutte! Io ho portato l’apparecchio (ogni tipo di apparecchio), da quando avevo 7 anni a quando ne ho avuti 13… ovviamente ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del make-up proprio quando ho tolto l’apparecchio, essendo diventata molto più “self-confident” 😛
    Ma ora ho 20 anni e… l’apparecchio ho dovuto rimetterlo! Quindi che fare?? beh, semplicemente ho continuato a truccarmi come ho sempre fatto!! Anzi, da quando ho rimesso l’apparecchio ho iniziato a fare un largo uso di rossetti, molto più che in precedenza, perchè ho delle labbra “importanti” e ho avuto l’impressione che l’apparecchio le rendesse meno belle, perciò… le metto in risalto!!! E il rossetto sposta MOOOOOLTO l’attenzione dall’apparecchio! Fidatevi! Secondo me l’apparecchio può diventare un buon “accessorio” per le labbra, come fosse un gioiello, soprattutto se si hanno le labbra carnose 🙂 per lo meno per quanto mi riguarda è stato così! 😀
    un bacio a tutte e soprattutto a Clio che ha preziosissimi consigli proprio per tutte, persino per noi “ciompe” con l’apparecchio 😀 ciaaaaao!

  52. Ho 17 anni e sto per metterlo… All’inizio è stato uno shock saperlo… Ora mi sto abituando all’idea e non vedo l’ora di metterlo (per poi toglierlo ed avere i denti dritti ovviamente) baci ♥ e grazie del post

  53. Io lo porto da quando avevo 10 anni circa…Il problema è che ora ne ho diciannoveeeee!! L’ho sempre vissuto MOLTO male, ZERO sorrisi a bocca aperta.. ma fortunatamente, dopo diversi apparecchi e un’operazione, sono agli sgoccioli 😀

  54. per 3 anni ho portato l’apparecchio, ebbene mai come allora ho sorriso a “denti evidenti”. E mi piaceva tantissimo come appariva (dolori a parte, visto che il filo di metallo mi si sarà rotto un 4-5 volte, ed ogni volta un doloreeeeeeeeeeeee….). Avendo 13 anni, non mi son mai truccata, ma diciamo che avrei mille volte preferito distogliere l’attenzione dagli occhiali, e non dall’apparecchio…. XD ora non ho più di questi problema: yuppy!!!!

  55. l’ho portato 9 mesi in seconda media e me ne fregavo perchè abitavo all’estero una volta tornata pero l ho voluto togliere e cosi i miei denti sotto sono tornati storti:( anch’io mi sono sentita nuda dopo pero sentivo i denti con la lingua ed erano morbidissimi ahahah..ora ho 23 anni e vorrei rimetterlo ma non me la sento provero uno mobile magari!!

  56. io ho 16 anni e porto l’apparecchio tuttora. ho avuto la crisi i primi mesi, ma dopo quasi un anno e mezzo non ci faccio più caso =) come trucco mattina io uso taaaaaaaaaaaaaanto mascara e un burrocacao della labello che lascia un delicato rosso lampone sulle labbra (e poi bb e correttore, irrinunciabili!). Penso che l’apparecchio non sia il massimo da guardare, ma vale il principio del “se vuoi nascondere una cosa mettila sotto gli occhi di tutti”, per cui cerco di portarlo con disinvoltura…

  57. Io ho messo il secondo apparecchio della mia vita una settimana fa e, dato che sto provando di nuovo quella bruttissima sensazione del corpo estraneo in bocca, faccio come hai consigliato tu: trucco gli occhi e sulle labbra mi limito a un burrocacao idratante 🙂 Le mie amiche mi dicono addirittura che mi “dona”, ma io non so proprio vedermi ;_;

  58. Clio….questo post capita proprio a fagiolo per me che lunedì metterò l’apparecchio!!! Ho 20 anni e mi pento di non averlo messo da piccina, perchè a quest’ora lo avrei già tolto…..ma purtroppo solo ora sono riuscita a convincermi!! Ero arrivata a un punto in cui mi vedevo terribile a causa del mio sorriso imperfetto, per cui ora preferisco sacrificarmi un pò, sperando di arrivare ad avere un sorriso decente =D Grazie per i conisigli, proprio in questi giorni mi son chiesta come dovrò truccarmi non appena lo metterò..! Un bacione

  59. ebbene si… io l’ho dovuto mettere dai 2o ai 24 anni! e non è che ora abbia un sorriso smagliante ma serviva soprattutto a riparare i grossi problemi che mi si stavano creando! cmq mi ricordo che in quel periodo zero trucco… mi dicevo: tanto sono un “cesso” xchè mai dovrei truccarmi?! meglio affrontarlo con più serenità… e mostrarlo con disinvoltura!!! 😉

  60. Ciao Cliooo! Ti seguo ormai dalle origini, sei sempre stata il mio punto di riferimento. 🙂
    Tra tanti argomenti, aspettavo davvero che parlassi anche di questo.
    Io ho 16 anni, e porto l’apparecchio da quasi un anno. (a Dicembre sarà l’anniversario ahaha)
    E partendo anche dal presupposto che di autostima non ne ho mai avuta, da quando l’ho messo (anche se ora c’ho fatto l’abitudine) sono solo peggiorate le cose.
    Oltre l’apparecchio, soffro anche di un’acne piuttosto grave, ma fattibile nel coprirla.
    Spesso non so come truccarmi perchè nello sperimentare, faccio pasticci a non finire ahaha
    So benissimo che come problema principale c’è il fondotinta: ne ho usati veramente tanti..quello che sto usando attualmente, è una BB cream della l’oreal se non erro. Avendo la pelle grassa, durante la giornata (soprattutto a scuola) tende a sciogliersi e oltre a scoprire i miei amorevoli brufoli, mi rende la pelle oleosa, e brutta da vedere perchè sembro una cafona schiattata di trucco. lol
    Ne ho provati di fondotinta in polvere, ma non erano abbastanza coprenti! O se lo erano, duravano pochissimo.
    Inoltre, spesso vorrei usare rossetti sul fuxia, rosso..ma non fanno altro che accentuare la parte…negativa (?) a mio parere.
    Quindiii…vorrei chiederti un parere su questa questione, e magari qualche consiglio su come truccarmi.
    Un bacioooooo :*

  61. cliooooooooo.. io ho 22 anni, ho messo l’ apparacchio (in ceramica, più neutro) circa 11 mesi fa e fra poco lo toglierò, anzi proprio lunedì rimuoverò la parte superiore! ho deciso di metterlo a quest’età perché finalmente voglio poter sorridere senza sentirmi in imbarazzo (e perché ho messo via i soldini per potermelo pagare, costa una follia).. sinceramente ho iniziato a sorridere a 45mila denti già dal giorno stesso in cui l’ho applicato.. mi fa sentire bella lo stesso.. e metto pure il rossetto rosso senza vergogna! inoltre il 14 novembre mi laureerò, divento un infermiera.. quale miglior occasione per sfoggiare un nuovo sorriso?!?! clio sei fantasticaaa, un abbraccio!

  62. Ho portato l’apparecchio per 5 lungissimi e infiniti anni, dagli 8 ai 13/14 anni (i primi tre anni il mio non era un vero dentista ma questa è un altra storia), ho penato con i tagli che mi faceva e il fatto che non ho proprio dei denti piccolissimi, anzi! e se ci metti anche i brufoli, e poi i capelli che mamma mi faceva tagliare corti corti hai un mix perfetto.. stile ugly betty! Non mi truccavo, e se lo facevo mettevo un kajal bianco e mascara nero… giusto per non uscire con la faccia che mi ritrovavo. Ora però ho un sorriso di cui vado fiera, per cui oltre alle brutte esperienze a cui sono andata in contro con dottori vari, viva l’apparecchio! 😀

  63. Ciao Clio, ho 15 anni e porto l’apparecchio fisso da ben 4 anni, sono felicissima che hai postato questo articolo anche perchè quando lo misi vedevo l’apparecchio come un ostacolo per la bellezza. Nessun ragazzo mi pensava , nessuno usciva con me. Iniziate le superiori le cose sono cambiate grazie ai tuoi tutorial, ho incentrato l’attenzione sulle parti belle del mio viso soprattutto gli occhi . E devo dire che il risultato è stato meraviglioso , la prima cosa che notano i ragazzi non è di certo l’apparecchio! Ciao Clio ti adoro , sei fantastica <3

  64. Oddio, mi sembra di aver letto la mia storia! Anche io mi ostinavo a lisciare i capelli, avevo una montatura orribile ed ero piena di acne, oltre ad avere quelle odiose placchette di metallo che ho portato per ben cinque anni! Gli anni delle medie – inizio superiori sono stati un vero e proprio trauma adolescenziale, però ora quando qualcuno per strada mi dice “Ah però, come sei cambiata”, finalmente posso rispondere “Invece tu sei rimasto/a tale e quale!” i sacrifici alla fine servono a qualcosa nella vita… sempre!!

  65. Che fortuna! Anche io l’avevo, ma portando l’apparecchio fisso è scomparso… mi piaceva così tanto 🙁

  66. Io ho messo l’apparecchio appena compiuti 18 anni e lo porto ancora (ne ho 21 oggi 🙂 e per regalo domani mi compro i pennelli kiko….yeah… tanti auguri a me) cmq inizialmente era una tragedia per me portare l`apparecchio ora lo sfoggio senza problemi..anzi con il fatto che lo porto curo di più i miei denti e sono più belli e bianchi di prima..:)

  67. Per quanto possano essere di poco conto i miei consigli, ti scrivo per rincuorarti perché anche io ci sono passata e ci sto passando tutt’ora. Ti garantisco che ho provato OGNI cosa per liberarmi dall’acne, ed ora sto affrontando una cura dermatologica piuttosto pesante ma che spero darà i suoi risultati! Vorrei poter uscire al mattino con un velo di BB Cream e non passare almeno venti minuti a coprire i brufoli, ma ancora non è possibile. Come correttore per i piccoli mostriciattoli devi usarne uno piuttosto secco, proprio perché durante il giorno la pelle grassa produce molto sebo e tende ad ungersi. Io personalmente mi trovo bene con lo Stick cover della Essence o con il Full cover della Make up for ever, poi passo e stendo bene un fondotinta medio – coprente (c’è una linea della Essence apposta per le pelli grasse, mi ci sto trovando abbastanza bene) e fisso con una cipria in polvere trasparente…resta opaco per 4 – 5 ore (abbastanza per la scuola) e poi o usi le salviette opacizzanti o ci dai un altro velo di cipria! Spero di esserti stata utile.. 🙂

  68. Io l ho dovuto mettere quest’estate (ho 23 anni!!) per 2 mesi… fortunatamente è stato un periodo breve ma mi sentivo a disagio come non mai! Mettevo sempre burrocacao o al massimo rossetto nude! Ora mi sento molto + sicura di me!

  69. Ciao a tutte ragazze, io non ho l’apparecchio ma se qualcuno di voi lo volesse mettere ma è bloccata dalle placchette di metallo esiste un tipo di apparecchio che si chiama INVISILINE è completamente trasparente (assomiglia un po al paradenti dei pugili) ma come ci ricorda il suo nome è completamente invisibile! Ha costi maggiori rispetto al tradizionale apparecchio ma quei soldi spesi in più li vale tutti credetemi! Io lo conosco perchè l’ha messo il mio fidanzato e ha ottenuto degli ottimi risultati ovviando al problema delle placchette!

  70. Ciao..beh che dire io ho 28 ANNI e ho l’APPARECCHIO DA DUE ANNI E MEZZO (per fortuna entro il prossimo mese tolgo tutto!!!!!!!!!! yeo!!!) sono uno di quei casi ” niente foto con la bocca aperta”….che stress e che foto oscene..eheh…è vero che sono stata io a volerlo..(certo anche il dentista me lo consigliava!) ..ma a parte le foto ora mi vergogno di meno a ridere con l’apparecchio che prima quando avevo i denti storti..come te Clio non vedo l’ora di toglierlo ma sono anche un po’ preoccupata nn so magari delle aspettative che mi sono fatta!!! ma lo consiglio a tutte ugualmente!!!!

    Baci

    Noemi

  71. Io ne ho portati se non ricordo male 8 tra mobili e fissi… Avrò anche sofferto un po’, ma ora il mio ragazzo dice che ho un sorriso splendido!!! Ricordo che l’ultimo quando me l’hanno tolto non mi ricordavo nemmeno che esistesse (era all’interno dell’arcata inferiore) XD

  72. Ho portato l’apparecchio per 6 anni e mezzo ma oltre al fastidio per il “movimento” a cui erano sottoposti i miei denti non c’è stato altro 🙂
    Diciamo che “mi piaceva”…non avevo problemi a sorridere a 32 denti! xD una volta tolto, ovviamente, il mio sorriso era splendido (e lo è tutt’ora)!!!
    Il trucco è sempre stato lo stesso… certo adesso, forse, oso con rossetti più colorati come il rosso e il viola, ma il resto è sempre uguale!!!
    Basta avere un po’ di pazienza!
    belissimo post!!!

  73. Ho portato 8 tipologie di apparecchi diversi tra i 9 e i 13, non tanto perchè la mia bocca fosse un disastro quanto per il fatto che il mio dentista di allora aveva trovato un modo per fare le vacanze a spese dei miei. Tutto sommato però, è stato un bene: ho imparato ad amare in maniera quasi maniacale i miei denti e ad averne cura.
    Oggi ho un sorriso mozzafiato, bianchissimo e perfetto (tranquille, sono strapiena di difetti e i denti sono una delle pochissime cose che amo di me) nonostante io sia una fumatrice e faccia (ab)uso di caffeina.
    Io lo metto in evidenza con qualunque tipo di rossetto possibile e cerco ancora di vincere un vizio che ho preso in quegli anni di apparecchio – quello di non sorridere o ridere mai a bocca aperta – la gente lo nota, e concentrandosi sul sorriso vede meno tutto quello che voglio nascondere.
    Insomma, tutto questo per dire che non tutti i mali vengono per nuocere….VIVA L’APPARECCHIO!

  74. anche io ho 22 anni e ho messo l’apparecchio in ceramica!! io l’ho messo a febbraio e dovrei toglierlo se tutto va bene a marzo…non vedo l’ora di avere un sorriso decente anche io!! Auguri per la laurea!! :))

  75. Portato qualche anno fa (20 e 21 anni), ho fatto carte false pur di farmelo mettere, ho preferito convivere un anno e mezzo con le placche che tutta la vita con i rimorsi di non aver mai sistemato quei 2-3 denti che mi creavano comunque più imbarazzo dell’apparecchio.. e non erano tragici! Sono io quella pignola.
    Il vecchio medico dentista, da quando son piccola ha sempre affermato che “un paio di denti storti non sono un dramma, non val la pena correggerli, é più la spesa che l’impresa”.
    Insomma, diciamo che quella spesa mi ha sollevato un sacco. Certo, ho passato 18 mesi con le placche di ferro orribili in bocca, ma sorridevo felice di mostrarle, come a dire “un giorno non lontano avrò dei denti degni di un vero sorriso”. Ecco, é stata la cosa migliore che ho fatto, nell’ultimo anno e mezzo non faccio altro che sorridere felice.
    Sempre sfoggiato con tranquillità comunque quando l’avevo, escluso il primo periodo che temevo sempre ci si incastrasse qualcosa! XD

  76. Ciao! ho portato l’apparecchio per 6 lunghi anni!! e quando l’ho tolto mi toccavo i denti perché non ero più abituata a sentirli lisci sulle labbra!! ero in 5 superiore quanto l’ho tolto e ho rivoluzionato tutto, taglio di capelli e via gli occhiali! quando portavo l’apparecchio mi truccavo in una maniera tra l’osceno e l’inguardabile… (causa inesperienza) e non mi sono mai curata particolarmente del colore del rossetto o di puntare tutto sugli occhi.. anche perché ho sempre portato gli occhiali.. o non mi truccavo per niente o mi truccavo in modo orrendo.. quando rivedo le foto di quel periodo rido troppo.. perché sfoggiavo il mio bel sorriso metallico e i miei occhiali con la montatura rossa come se niente fosse.. e forse è stato meglio cosi… nonostante tutto ero abbastanza sicura di me stessa… e poi mio marito si è innamorato di me quando ero ancora dotata di apparecchio e occhialoni!!

  77. Io ho portato per 7 anni apparecchi di tutti i tipi! Adesso sono nella fase “grazie dentista” o meglio grazie ai miei che l’hanno pagato 😀

  78. X fortuna vero..nel 2000 nn esistevano…le placche erano metalizzate…ma lo scandalo più brutto erano gli elesticini da mettere nelle placche c erano quelli trasparenti o quelli coloratiiiii!!!!!!aaaaaaaaaah!!!e il dentista voleva metterteli x forza xk’ secondo lui a te piacevano colorati!!!mamma mia…

  79. Io ho portato per due anni l’apparecchio mobile ma non me ne sono mai vergognata anche se parlavo come paperino, anzi dato che ero molto timida e odiavo leggere i temi davanti a tutta la classe era una buona scusante per evitare di farlo..

  80. io ho avuto l’apparecchio per ben 4anni, da quando ne avevo 10 a quando ne avevo 14, e anche se all’inizio non me ne facevo un problema, arrivata alle superiori lo odiavo, anche perchè tutti le miei amiche non lo avevano, e mi sentivo diversa e brutta…. però quando uscivo (a scuola ancora non potevo) mi truccavo normalmente, ho sempre puntato sugli occhi, quindi non ho cambiato trucco dopo che l’ho tolto!!!!

    e ora sono contenta di averlo messo, riguardando le foto di com’ero prima di metterlo mi sono accorta che avevo i dentoni da castoro XD

  81. Clio, questo post arriva in super ritardo visto che toglierò l’apparecchio martedì! 🙂 dopo quasi quattro anni toglierò il mio “amico/nemico” (finalmente) alla quasi età di 30 anni! Non mi son fatta mai tanti problemi, vista l’età, e da brava “adolescente dentro” l’ho sempre addobbato con gli elastici colorati. Per quanto riguarda il make up ho abbondato con i gloss ma ho abbandonato i rossetti, per il semplice fatto che non mi piaceva tanto il contrasto delle labbra tanto colorate con il grigiume dei bracket. Ma da martedì labbra rosse a go-go. Si recupera!!!!!!

  82. Io sono passata dal mobile al semifisso a 16 anni …..e per finire al fisso a 23 anni! Una volta cresciuta non mi interessava sembrare brutta…ma vedermi tutta la vita con i denti storti NOOOO!!!! Ora sono contentissima…per il make-up all’epoca usavo solo fondotinta, correttore e cipria! quando osavo…un velo di mascara! 😉

  83. Clio!!!e truccarsi gli occhi con gli occhiali tutti giorni per l’ufficio ma anche per la sera? Mi piacerebbe avere consiglio su questo! Un bacione cara!

  84. ciao! io ho portato l’apparecchio per 5 anni quando ero più piccola ma ora a 22 anni ho dovuto rimetterlo e ho scelto le stelline in metallo! quello in cera o trasparente mi dava l’impressione di denti sporchi… spero di toglierlo entro 3 anni!! 😀

  85. ti seguo sempre ma non ho mai lasciato un commento, ma oggi mi sento quasi in dovere di farlo perché l’apparecchio è, ahimè, un gran brutto “ricordo” per me! E dico “ricordo” per un motivo.
    Ho portato l’apparecchio mobile, tutto il giorno e sia sopra che sotto, dai 5/6 anni fino agli 11 quando purtroppo poi mi hanno detto di mettere quello fisso.
    Nel periodo delle medie avevo le stelline, degli occhiali orribili, e un corpo senza forme. Mi sentivo orribile!
    A 13 anni finalmente mi è stato levato, dopo praticamente 8 anni di apparecchio!
    Poi vabbè, c’è stato il periodo di bruttezza dei 13-16 anni, ma quello credo capiti a tutte! 😉
    Ora ho 20 anni, sono fidanzata e sono anche diventata una bella ragazza, con un gran bel sorriso! Ho trovato molta fiducia in me stessa nel giro di 2 anni…fino a quando verso i 18 i miei denti hanno ricominciato a storcersi!!! Mi è stato detto di rimettere l’apparecchio fisso per un anno, ma io non ce la faccio. Ho passato giorni a piangere, non voglio avere dei brutti denti, soprattutto fra qualche anno, ma non voglio neanche che l’apparecchio sia con me nel periodo più bello della mia vita!! Gli anni dell’università, della laurea…
    Non so cosa fare! Per me è come rivivere un incubo! E la cosa che mi fa rabbia è che è tutta colpa della mia dentista incompetente, che non è riuscita a risolvere il problema dopo che ho speso soldi, anni e sacrifici appresso a lei!!!!!

    HELP! 🙁

  86. oddio è la mia storia!! ho scritto sopra che ho tenuto l’apparecchio per 8 anni e ora che ne ho 20 DOVREI rimetterlo! Ma non voglio! Tu come hai convissuto con questo “ritorno”? 🙁

  87. io dovrei rimetterlo ma mi hanno detto che quello invisibile per me sarebbe inutile, dovrei per forza mettere le stelline!

  88. ti seguo sempre ma non ho mai lasciato un commento, ma oggi mi sento quasi in dovere di farlo perché l’apparecchio è, ahimè, un gran brutto “ricordo” per me! E dico “ricordo” per un motivo.
    Ho portato l’apparecchio mobile, tutto il giorno e sia sopra che sotto, dai 5/6 anni fino agli 11 quando purtroppo poi mi hanno detto di mettere quello fisso.
    Nel periodo delle medie avevo le stelline, degli occhiali orribili, e un corpo senza forme. Mi sentivo orribile!
    A 13 anni finalmente mi è stato levato, dopo praticamente 8 anni di apparecchio!
    Poi vabbè, c’è stato il periodo di bruttezza dei 13-16 anni, ma quello credo capiti a tutte! 😉
    Ora ho 20 anni, sono fidanzata e sono anche diventata una bella ragazza, con un gran bel sorriso! Ho trovato molta fiducia in me stessa nel giro di 2 anni…fino a quando verso i 18 i miei denti hanno ricominciato a storcersi!!! Mi è stato detto di rimettere l’apparecchio fisso per un anno, ma io non ce la faccio. Ho passato giorni a piangere, non voglio avere dei brutti denti, soprattutto fra qualche anno, ma non voglio neanche che l’apparecchio sia con me nel periodo più bello della mia vita!! Gli anni dell’università, della laurea…
    Non so cosa fare! Per me è come rivivere un incubo! E la cosa che mi fa rabbia è che è tutta colpa della mia dentista incompetente, che non è riuscita a risolvere il problema dopo che ho speso soldi, anni e sacrifici appresso a lei!!!!!

    HELP! 🙁

  89. Eh clio io ho messo l apparecchio a 8anni e l ho tolto a 16. Avendo i denti grandi le placchette riuscivo a non farle vedere tanto che anche il mio ex fidanzato dopo 6mesi d corteggiamento non si era accorto k avessi l odiato oggetto. I problemi maggiori erano relativi al mangiare…aimiei tempi (ho solo 3 anni meno di te) andavamo in giro (scuola o non scuola) solo con mascara e un filo d matita nera nella rima interna … Tutte truccate uguali e dell apparecchio io me ne sono sempre fregata! Baci

  90. Io ho 30 anni e ho deciso di rimettermi l’apparecchio (dopo che già da ragazzina l’avevo portato, tra fisso e mobile, per 5 anni) perchè i denti del giudizio mi avevano fatto storcere tutti i denti.
    Prima ho portato quello interno (linguale/palatale) con mini-viti nell’osso e quant’altro ma, siccome non stava funzionando come doveva, ho dovuto mettere quello esterno con le piastrine incollate sul davanti, per intenderci.
    Inzialmente mi è scocciato e mi è dispiaciuto un po’, ma penso che il fine (avere denti perfetti e sani) superi di gran lunga la scocciatura.
    La mia filosofia di vita è: per niente non ottieni niente! ossia: senza sacrificio non si va da nessuna parte.
    Quindi forzaaaaa e W gli apparecchi e W il make up!
    E’ molto peggio sentirsi in imbarazzo e cercare a tutti i costi di distogliere l’attenzione dall’apparecchio (che tanto si nota lo stesso) che mettersi un bel rossetto fuxia 🙂

  91. Ciao clio, io ho portato e sto portando l’apparecchio fisso da ben 9 anni ormai!!! L’ho messo all’età di 11 anni e all’epoca è stato un dramma, considerando che avevo anche iniziato ad indossare gli occhiali da qualche mese. Poi con il passare del tempo ho imparato a conviverci e se non ad amarlo a tollerarlo. Non mi importa di sorridere o ridere con la bocca semichiusa, in fondo che ho l’apparecchio si vede benissimo, quindi viva la spontaneità! Ora l’ho tolto per due settimane e lo rimetterò a breve per mano di un altro dentista, più aggiornato diciamo. I miei familiari e amici neanche si sono accorti della differenza (il che è preoccupante! ahahah), quindi forse non mi sta poi così malaccio XD ora quindi sono quasi alla fine di questa specie di calvario, iniziato in realtà a 7 anni con un altro apparecchio.
    Quando ero al liceo, i primi anni mi truccavo specialmente gli occhi con ombretti vari, poi ho smesso di fare anche quello e applicavo semplicemente un po’ di matita e qualche volta anche il mascara. Non ho mai valorizzato le labbra perchè sono piuttosto carnose, e non sono abbastanza audace per un rossetto 😉
    Alla fine dei conti però, quando toglierò definitivamente l’apparecchio credo che ne sentirò la mancanza, almeno un pochino. Dopotutto ci ho passato praticamente metà della mia vita.

  92. SUPER FORTUNATA: non ho mai messo l’apparecchio e non me lo dovranno mettere!!! 12 anni ancora tranki per questo

  93. Io avevo problemi di allineamento e denti in avanti e ha funzionato alla grande! Mi dispiace 🙁

  94. Ho 17 anni ed ho l’apparecchio, ho tolto l’ultimo dente da latte solo 3 settimane fa ed ho ancora il buchetto.. mi prendono in giro.. no comment!
    Cmq io punto tantissimo sugli occhi tantissimo mascara e magari ogni tanto matita o ombretto.. io porto gli occhiali ma ogni tanto metto le lenti xke non sò mai come truccarmi, si perde tutto il trucco che metto, non si vede niente

  95. Sono letteralmente nata con problemi ai denti, a scuola ero ‘la brutta rospa’.
    Avendo una bicca molto piccola hoavuto una serie di accavallamenti terribili, con canini all’infuori tipo dracula.
    Non ho mai avuto i soldi per sistemarmi.
    Nel 2009, a 30 anni, durante un momento di gioco con mio figlio che aveva 5 anni, mi è arrivato l’iPhone sui denti,
    facendomi letteralmente ingoiare i quattro incisivi superiori.
    Un dentista mi faceva ogni tanto una ricostruzione con delle ‘paste’ ma dopo poche settimane le perdevo.
    Mio marito si rifiutava di darmi una mano.
    Poi nel 2012 mi son separata.
    E coi soldi del mantenimento e un’aiuto dalla psicologa per superare la paura ho cominciato a fare qualcosa.
    Alla ‘tenera’ età di 34 anni, INDOSSO UNA PROTESI MOBILE PARZIALE SUPERIORE (quelle che si attaccano col kuident), che sarà provvisoria
    finchè non avrò i soldi per mettere quella fissa ma, intanto ho cominciato ad sare finalmente solo ed esclusivamente
    TINTE LABBRA ROSSE!!!!
    Mai sentita meglio 🙂

  96. Occhiali, capelli ricci/ crespi e apparecchio per ben 10 anni (messo alle superiori)…siamo tutte in buona compagnia 😀

  97. io l’apparecchio non l’ho mai messo…ed infatti ho un “bellissimo” diastema” stile madonna ahahhahaha lo odioooooooo

  98. Ciao Clio, metterò l’apparecchio a ottobre e lo terrò per 3 anni: sarà buffo ma l’ho sempre desiderato. Ho 18 anni e non esistono foto di me con tutti i denti in bella vista, questo perché li ho sempre odiati. Anni fa mi hanno detto che non potevo metterlo perché avrei dovuto farmi un’operazione alla mandibola, poiché sarebbe cresciuta e avrebbe superato la mascella. Inoltre sono astigmatica, quindi portavo gli occhiali, ma qualsiasi montatura indossavo sul mio viso non mi piaceva… alla fine mi sono abituata a portare le lenti a contatto, ormai mie grandi amiche. Tuttavia ho iniziato da sola a truccarmi in terza media, perché volevo sentirmi un po’ più carina… lo facevo esclusivamente per me e per non spaventarmi da sola xD you tube ancora non lo seguivo… poi ho scoperto Giuliana e te, siete state le prime ad insegnarmi tutto sul make-up. Oggi scopro che la mia mandibola ha preferito rimanere lì dov’era, quindi dopo aver tolto tutti e 4 i denti del giudizio (in 3 mesi) finalmente posso sperare di riuscire a sorridere senza coprirmi la bocca con la mano. Infatti, mia cara Clio, odio anche i rossetti e i lucidalabbra, proprio per evitare che lo sguardo cada proprio sulla mia bocca… ho sempre puntato agli occhi: periodi di solo eye-liner e mascara, periodi di ombretti coloratissimi e intensi o ancora periodi di marroni e marroncini. Non mi importa del dolore, dei tagli e delle ferite, sono assolutamente sicura di riuscire nel mio intento!!!

  99. Anche io ho dovuto mettere l’apparecchio a 19 anni e per di più mi hanno dovuto togliere i canini superiori quindi oltre che essere sorriso d’argento ero anche sdentata! ! Sinceramente non mi è mai importato molto anche se ho smesso di mostrare il sorriso nelle foto! Ora x fortuna è tutto ok anche se non so ancora minimamente come farmi un trucco decente ma spero che imparerò qualcosa con te clio!!

  100. Ciao Clio, sono due anni ormai che ho l’apparecchio per i denti, e di anni non ne ho più 14 purtroppo, eheh, ma 20 e devo dire che adesso mi sono proprio stufata di portarlo…lo so che è necessario…aspetterò che faccia il suo lavoro per toglierlo, ma la situazione make-up è tragica perche io AMO i rossetti…lo metterei ogni giorno a seconda dell’occasione più o meno scuro e colorato…ma da due anni non ne faccio piu uso perche mi mette troppo in evidenza la bocca e il “sorriso metallico” e mi fa sentire a disagio…nelle foto non rido più..insomma..una tragedia questo apparecchio..non vedo l’ora di togliermelo…che ora c’ho 20 anni e certi colori di rossettoetto se non li metto adesso non mi metto più….!!

  101. Sono stata mooolto fortunata perchè ho portato l’apparecchio interno quindi si vedeva molto meno 😛
    Era un poco più costoso e l’ho portato per più tempo ma non ho avuto nessun problema, anche perchè manco mi truccavo e figuriamoci se pensavo alla gente che mi poteva giudicare.

  102. occhiali apparecchio e acne… per fortuna l’acne coi bufoloni rossissimi e le puntine bianche pronte ad esplodere e sparita ma mi sono rimasti una miriade di punti neri (li ho dagli 8 anni :'( ).. non riesco mai a vederlo come una cosa accettabile sto apparecchio perche tutte quelle che ce l’hanno hanno tutte le placchette e quasi tutte giusto il filo tra una e l’altra e al massimo gli elastici tra sopra e sotto, poi ci sono io che alcune placchette non me le hanno messe per non so quali motivi e per non farmi graffiare i denti ci hanno messo un’orribile guaina grigia che mi fa sembrare i denti scuri… poi mi lascio scappare che la mia dentista non ha proprio un ottimo gusto e i cuscinetti per non far toccare le placchette di sopra con quelle di sotto me li ha messi azzurri “perche cosi non si perdono”… e una cosa odiosa aprire la bocca e avere ste due cose blu che spiccano, tutti gli altri ce le hanno trasparenti che non si notano, io devo averle blu… e odioso! poi una volta mi ha messo un elastico trasparente per chiudere gli incisivi… diventava del dolore di quello che mangiavo (poi non me l’ha cambiato per due mesi ed era diventato giallastro) e sembrava che non mi lavassi i denti da mesi… non vedo l’ora di togliere l’apparecchio

  103. io ho portato le stelline per un anno, dai 12 ai 13 anni… però ho portato altri apparecchi mobili da quando avevo 8 anni. Mi sentivo una schifezza… ma ora ringrazio i miei genitori x avermi fatto raddrizzare i denti 😉

  104. io ho portato l’apparecchio fisso dai 14 ai 16 anni..quello con le placchette metalliche sopra e sotto!! Che dire… non mi è mai dispiaciuto in fondo!! sono dell’idea che è meglio un sorriso “ferrato” che dei dentacci tutti storti…inoltre è anche una questione di salute, ok che adesso va di moda avere i denti separati e storti ma secondo me nulla batte un bel sorriso regolare!!!
    E poi mio moroso l’ho trovato quando ancora avevo l’apparecchio e quando l’ho tolto gli dispiaceva un po’ (diceva che i baci sarebbero stati diversi :P)
    insomma, prova del fatto che si può essere belle e femminili anche con l’apparecchio 😀

  105. anche io ho penato per i tagli che faceva sulle labbra… ma poi l’ho tolto e ho un sorriso bellissimo… ma ora il dentista mi ha messo dei ferretti dietro l’arcata dentale e volevo chiedere se l’hai portato anche tu

  106. Io ho portato l’apparecchio dal 2005 al 2012. Inoltre da quando avevo 11 anni porto anche gli occhiali. In questa’età non ho mai desiderato essere bella, non mi truccavo, mi accettavo così com’ero. Quando ho tolto l’apparecchio, mi sentivo strana, come se mancasse una parte di me. Non mi sono mai fatta il problema di indossarlo perchè sapevo che un giorno sarei stata molto più soddisfatta con dei denti dritti. Ora ho 17 anni, non ho più l’apparecchio, uso le lentine e da circa un anno e mezzo mi sono avvicinata a quella che oggi è diventata la mia più grande passione, il makeup.

  107. io l ‘ho porto ancora ora a 25 anniiiii……. meno male ke fra qualke mese lo levoooo:))…comunque si anche io in questi due anni che l ‘ho tenuto truccavo sopratutto gli occhi 🙂

  108. Ho portato solo il mobile x fortuna…prima tutto il giorno e in seguito solo d notte….il trucco ancora nn era tra i miei pensieri piu d tanto! M stava un po sulle balle ma ora ri grazio d averlo portato….a quest ora kissa ke denti avrei….oddio!!!

  109. L’ho portato a 14 anni per 2 anni, ma non pensavo per niente al trucco all’epoca. oggi ho 26 anni e lo sto portando di nuovo a causa di un intervento alla mandibola che dovrò fare a breve. Amo il make up, e con il trucco mi sbizzarrisco, anche con l’apparecchi:. punto sugli occhi, e le labbra le lascio naturali con burro di cacao, balsamo labbra o il nulla più assoluto. 😉

  110. Io ho 21 anni e lo dovrò mettere presto… Il problema è che mi aspetta un lungo percorso di sofferenza prima, il mio dentista deve decidere se farmi mettere prima l’espansore del palato o estrarmi qualke dente… Non so quale delle 2 sia la cosa peggiore… cmq l’idea mi infastidisce, x ora metto sempre rossetti molto accesi… e se non tingo le labbra mi sento nuda… speriamo potrò mettere il rossetto anke quando avrò l’apparekkio senza sentirmi in imbarazzo.

  111. Ho 17 quasi 18 anni e porto l’apparecchio da un anno e dovrò tenerlo un altro anno e mezzo. Da quando l’ho messo non ho mai fatto una foto con la bocca aperta (perchè lo odio con tutto il mio cuore) e nel trucco ho sempre fatto come hai detto tu, cioè truccare molto gli occhi per non dare attenzione alla bocca… Qui viene il problema che porto anche gli occhiali che nascondono tutto il trucco (a volte anche di mezz’ora) Per non parlare dell’acne che devo coprire col fondotinta. Vuoi sapere la mia storia? è un incubo!

  112. Si io ce l’ho ancora nell’arcata inferiore e penso che non lo toglierò mai ^^ Oltretutto di notte ne metto uno trasparente per l’arcata superiore perché mi sono già nati i denti del giudizio e ovviamente non vorrei che si spostasse tutto quello che ora è perfettamente in ordine! Che brutti ricordi che ho con la cera che compravo in farmacia per coprire i breket taglienti! E poi gli elastici da agganciare! Meno male che l’ho tolto! La mia sorellina da questa estate ha il baffo, non la invidio proprio! :S

  113. Ciao Clio! Io ho 22 anni, e da otto mesi porto l’apparecchio! Da quando
    l’ho messo mi sento più sicura di me, e sorrido molto di più 😀 perché i
    miei denti si sono già raddrizzati, e fra due mesi, quando toglierò
    l’apparecchio, saranno bellissimi! Parlando di make-up, io sono una fan
    dei rossetti rossi e fuxia, ma non li uso spesso…prima perchè non mi
    piaceva l’effetto con i denti storti :S e adesso perché il grigiume
    (anche se luccicoso) dell’apparecchio non mi piace abbinato al
    rossetto…presto però potrò finalmente sfoggiare delle labbra “di
    fuoco” 😉 nel frattempo mi diverto con gli ombretti, visto che amo
    valorizzare lo sguardo

  114. Io ho messo l’apparecchio da poco.. e sono nell’arco dei 19 anni… inizialmente mi sentivo un po strana, delle volte quasi in imbarazzo… pero piano piano sto imarando ad accettare la cosa! il mio obiettivo è avere uno smile perfetto!! Per cui se questo è il prezzo da pagare …. si può fare!!!

  115. Infatti, hai ragione ti passa la voglia di truccarti!!! Penso che sia più traumatico gli occhiali che li devi portare a vita diciamo, che l’apparecchio!

  116. Ciao Clio!!! bellissimi come sempre i tuoi tutorial!!! Nel mio caso, anch’io porto gli occhiali…il fatto è che ho una miopia grave e quando mi devo truccare non vedo un tubo!!! la matita agli occhi è un disastro! al massimo metto solo il mascara e un ombretto chiaro, ma non si vede nulla e a volte da l’idea di occhio “piangente”…come faccio? Non mi sono mai truccata e ormai non sono più tanto giovine hehe 😉 ma ultimamente vedendo i tuoi video sto cominciando a provare…..

  117. Ho portato apparecchi per 8 anni di tutti i tipi, ora ho dei denti belli belli, non oso immaginare come sarebbe la mia bocca senza l’aiuto del dentista, ero messa malissimo, mi crescevano i denti sotto la lingua quando ero piccola !!! Comunque me ne fregavo dell’apparecchio, anche se a volte non mi sentivo proprio al top per usare un eufemismo, sapevo che poi sarei stata ripagata di tutto e infatti così è stato!! 😉

  118. non so se siete informate che adesso c’è l’apparecchio invisibile che non ti crea più nessun problema!! puoi truccarti come vuoi!!

  119. Grande Clio!!! Sapevo che potevo…anzi che possiamo contare su di te! Ci salvi sempre in ogni situazione! 🙂 🙂 🙂

  120. Ho portato l’apparecchio fisso dalla terza elementare alla terza media.. lo odiavo con tutta me stessa! Ora però, col senno di poi a 19 anni sono grata ai miei genitori perché ho un sorriso invidiato da tutti!

  121. Io porto l’apparecchio fisso da quando avevo 12 anni (ora ne ho 19) e da quel momento non ho mai più fatto una foto con la bocca aperta…vivo molto male questa situazione e preferisco infatti distogliere l’attenzione dalla bocca. Trucco principalmente gli occhi e mi limito a usare un balsamo per le labbra. Prima o poi questa tortura finirà e finalmente potrò mettere un rossetto e sorridere fiera! 🙂 Nell’attesa mi limito ad acquistarli XD
    Baci Clio ti adoro!!!

  122. ho 14 anni e si, ho portato l’apparecchio per un anno e non mi sono fatta mai foto con la bocca aperta:’) ahimè! Però ora ringrazio che l’ho portato perchè posso sfoggiare i miei denti quasi perfetti, e mettere anche dei rossetti un po’ più accesi (Magari il sabato e basta, non per andare a scuola) e posso fare le foto con un bel sorriso:)

  123. Ciao! Io ho 21 anni e da 8 mesi porto l’apparecchio.. all’inizio è stato un incubo ma ormai è come se lo portassi da una vita.. frequento il terzo anno di Università e credimi ci sono tante ragazze che lo portano come me..hai fatto tanti sacrifici e posso capire la tua rabbia nei confronti di un dentista incompetente ma , terminato questo anno, potrai finalmente sorridere con una dentatura perfetta! Un consiglio : mettilo se no con il tempo te ne pentirai!

  124. Ciao io ho 23 anni ho messo l’apparecchio da circa 6 mesi 😉 ma sono contenta degli altri me ne frego , mi trucco come prima sto solo attenta ai rossetti troppo colorati 🙂

  125. io l ho messo a 18 anni e ora i denti sono tornati come prima o quasi , non è servito granchè, sul trucco non mi soffermavo molto …giusto un filo di mascara un pò di matita e blush

  126. Mah, all’inizio ovviamente mi è sembrato un incubo, ho sprecato così tanti soldi e tempo con gli apparecchi… e anche io ho dovuto mettere obbligatoriamente quello “di ferro”!
    Però poi ho cercato il “lato positivo” e mi sono detta che finalmente tra un anno o due potrò sfoggiare un bellissimo sorriso e soprattutto… Ora ho una scusa per portare rossetti di ogni tipo! 😀
    penso che l’apparecchio possa diventare un “particolare” a nostro favore,con cui farci notare, non guardarlo come un nemico, ma piuttosto come una “scusa” per fare più attenzione al tuo look! perchè se una va in giro struccata e con il mollettone e ha l’apparecchio è ovvio che sembra più cessa di una che va in giro struccata ma può sfoggiare denti bianchissimi e “liberi”! Quindi boh, io l’ho presa come una scusa per prendermi un po’ più cura di me e curare ancora di più il mio make-up per far apparire l’apparecchio non un difetto ma… un’accessorio 🙂
    In bocca al lupo con i tuoi denti, vedrai che ne vale la pena e non è così tremendo come pensi! 😀

  127. invece io porto i ferretti sotto e sopra,visto che l’apparecchio l’ho portato sia sotto ke sopra… anche a me stanno crescendo i denti del giudizio,e pensa ke ho solo 13 anni!!! Io però questi ferretti li toglierò verso i 20-25 anni,in fondo mi ci sono abituata. Anche io compravo la cera…ke si staccava in continuazione,allora ho cominciato a metterla solo in casi estremi.Tu quanti anni hai?
    PS: mi dispiace molto x tua sorella…

  128. Grazie mille per il tuo consiglio!! Devo ammettere che leggendo tutti questi commenti sto pensando di rimetterlo, anche perché ho paura che se mi deciderò in futuro poi la situazione sarà peggiorata e dovrei tenerlo ancora di più…

  129. Ho portato l’apparecchio fisso per 4 anni…L’ho vissuta malissimo, sorridevo pochissimo però alla fine ne è valsa la pena!!!

  130. anch’io portavo l’apparecchio,quello mobile perche ho l’arcata piccola..ricordo che il mio ragazzo non voleva baciarmi piu ahahah dovevo poi mettere quello fisso ma non me lo sono voluta mettere manco ammazzata, quanto sono stata stupida ho lasciato un lavoro a meta

  131. Io ho vissuto malissimo il fatto di portare l’apparecchio, anche perchè ne ho avuti tre e li ho portati a 17 anni!!! Insomma, mi vergognavo da morire e non sorridevo mai, in particolare nelle foto e, non sapendo come fare, ho iniziato con l’odiosa bocca a cuoricino, di cui poi mi sono vergognata ancora di più!
    Per fartela breve, me lo sono fatto togliere poco prima del tempo perchè dovevo festeggiare i diciotto anni e a scuola, non avendo niente a nessuno, ho fatto un sorrisone mentre tutti si rendevano conto che qualcosa era cambiato (stile dicesa dalla moto con chioma al vento ahahah).

  132. ciao Clio :),…ank’io ho portato l’apparekkio x un anno e mezzo circa (l ho tolto quando avevo 15 e mezzo)…anzi sn stata fortunata rispetto alle mie amike ke l hanno tenuto d più (ki 3, 5, 8 anni O.o cioè pauroso…una vita in poke parole)!! inizialmente è sempre un trauma, cambia tutto, il modo d mangiare il modo d parlare ( a seconda dell’apparekkio) il modo d sorridere (mi sentivo un pugile cn il paracolpi x i denti 🙁 )…danke d dormire,…mi ritrovavo sempre a bocca a perta la mattina….ahahhah :D!!!!!! beh diciamo ke nn è ke mi piacessi così tanto in quel periodo…nelle foto facevo fatica, inizialmente a sorridere, inoltre mi faceva sempre male la bocca martoriata da quell’ affare,…una volta sentii una ragazza dire ad una sua amica “ke bello il tuo sorriso metallicooo…lo vorrei pure io l apparekkio”…kkkeeeeee??? volevo essere cm la protagonista d ally mcbeal…fermare la scena e farlve un bel gavettone d acqua ghiacciata…così x svegliarla 😀 ahahahahah!!!!!!!

    poi col tempo ho imparato a conviverci e nn lo sentivo più sorridevo e ridevo nelle foto…xkè ormai eravamo un tutt’uno…e quando l ho tolto (anke x me)…è stato cm togliere una parte d me…ero felice ma allo stesso tempo triste d salutarlo….ok x i primi 20 minuti…poi sn esplosa d gioia (anke se c’è da dire ke inizialmente nn mi riconoscevo senza apparekkio…mi sentivo strana :D)!!! ank io nn mi truccavo in quei tempi…forse solo correttore, fard e maskara ;)…e tanto burro di cacao ;)!! bacini :*

  133. Ho sempre truccato molto la bocca e poco gli occhi. Da quando porto l’apparecchio fisso (da più di un anno) invece preferisco evidenziare gli occhi anche perchè porto gli occhiali dalle medie

  134. Devo commentare per forza di cose. Il mio incubo apparecchio è iniziato all’età di 6/7 anni quando ho dovuto mettere l’apparecchio mobile; l’avevo scelto di un bel colore arcobaleno, tanto per non passare inosservata! Poi in prima media ho dovuto mettere quello fisso: mi era stato detto che avrei dovuto tenerlo per 2 anni; alla fine sono diventati 4 e l’ho tolto quasi a fine prima superiore. Per me è stato un incubo iniziare il liceo con l’apparecchio. Non sono mai stata una ragazza splendida, ho tante insicurezze, sono sempre stata “in carne”. Dopo qualche hanno ho scoperto di dover mettere gli occhiali. EVVIVA. Ricomincia l’incubo. Ora, che ho 19 anni, porto le lenti a contatto, ho tolto l’apparecchio ma purtroppo ogni giorno ricevo messaggi sul telefono di gente che mi prende in giro per quei 10 chili di troppo. Un disastro.

  135. Fra qualche mese ne compio 18 🙂 dei ferretti interni non me ne accorgo nemmeno più; mia sorella ha messo il baffo per evitare di fare come me che ho tolto 4 denti nel giro di pochissimo, io ho beccato un “falso dentista”, lei almeno si sta curando bene, e se poi i risultati si vedranno allora ben venga l’apparecchio! 😀

  136. non voglio spaventarti, ma sappi che toglierlo è più traumatico (doloroso) che metterlo! ma tutto passa quando ti guardi allo specchio e vedi il tuo nuovo sorriso, per non parlare della voglia di farlo notare a tutto il mondo! auguro anche a te tanta soddisfazione :)) e grazie per gli auguri di laurea ;))

  137. Clio ti seguo sempre ma “in silenzio”, non commento mai ma oggi mi sento quasi in obbligo di farlo!! Io ho 15 anni e porto l’apparecchio da più di 2 anni e mezzo, anche se mi sembra un’eternità!! Quando lo misi in 2 media ero ancora una bambina, non mi truccavo ancora e avevo una pelle perfetta, perciò non mi importava più di tanto, anche perchè la situazione dei miei denti era drammatica perciò non vedevo l’ora di avere dei denti perfetti, e non mi importava il mio aspetto!
    Da un anno circa però, anch’io ho cominciato a farmi taaanti problemi a causa dell’apparecchio, tengo a precisare che sono una persona MOOOLTO INSICURA, nonostante abbia un bel fisico e un viso abbastanza carino,anzi, modestia a parte, piaccio alle persone e tutti mi considerano una bella ragazza, ma si sa, sono insicurezze adolescenziali..ci vivo ormai con i complessi di inferiorità..adesso per me l’apparecchio è davvero una croce, mi impedisce di sorridere e non mi sento a mio agio quando sorrido, poi i brufoli sulla fronte non sono un punto a mio favore! Non mi faccio problemi ad usare rossetti scuri e accesi, anche perchè penso di potermeli permettere avendo delle labbra abbastanza carnose!! Dovrei toglierlo verso Gennaio/Febbraio, NON VEDO L’ORA CHE ARRIVI IL GRANDE GIORNO!!!!!! 😀

  138. Ciao Clio, è da quando hai iniziato a dare consigli in tv che ti seguo… Sei un mito!!! Ora vi racconto di me: ho 13 anni, e sono nel pieno dell’adolescenza. Fino alla quarta elementare ero una bellissima bambina abbronzata, col fisico perfetto e un bellissimo viso. In quinta elementare è iniziato l’incubo: I BRUFOLI. Ero l’unica della mia classe ad averceli e non li potevo sopportare. In prima media mi sono tagliata i capelli corti… ero bruttissima e tutti mi prendevano in giro, allora ho deciso di farli crescere e cambiare un po’ il modo di vestire. Così in seconda media, anche se con una faccia stracolma di brufoli, sono diventata abbastanza popolare. Per coprire i brufoli usavo (e uso ancora adesso) un fondotinta per pelli a tendenza acneica e un correttore in stick, e credo di truccarmi abbastanza bene anche gli occhi. Ma, venendo al dunque, ieri pomeriggio ho messo l’apparecchio fisso con le placchette sopra… Non sapete quanto ho pianto, ma non per il dolore, per l’estetica. Oggi sono stata a casa da scuola perchè devo un po’ riprendermi, ma ho il terrore che ricomincino a lasciarmi sola e prendermi in giro… Per fortuna lo dovrò tenere solo per un anno e mezzo…. ma mi sembrerà un tempo infinito 🙁

  139. ciao a tutte io sono beatrice una ragazzina di 11 anni oggi sono andata dal dentista e mi hanno detto che devo mettere l’apparecchio per un anno.Io mi sono arrabbiata un sacco e ho iniziato a lamentarmi con i miei genitori sfogandomi e tirando fuori tutti i difetti dell’apparecchio mia mamma cercava di consolarmi e mi diceva che mi avrebbe truccato ma io ero troppo arrabbiata.quando sono tornata a casa piangevo un sacco ma mia mamma mi ha fatto vedere delle foto con delle ragazze con l’apparecchio e ll blog di clio e le vostre storie e ho capito che io lo devo portare solo per un anno e non è la fine de mondo perchè voi l’avete portato per molto più tempo.Ma grazie a clio,mia madre e voi sono più tranquilla e so che dopo mi verrà un fantastico sorriso.e seguirò i consigli di clio per come truccarmi il prossimo anno.GRAZIEEEEE RAGAZZE.ps forse mi farò le stelline colorate all’apparecchio.

  140. io ho tolto l’apparecchio a 19 anni, ne ho 29 e lo rimetterò tra qualche settimana perché i denti del giudizio mi hanno creato un macello ma la vivo bene, sono felice di sentirmi di nuovo un po’ teenager! Comunque ti assicuro che innanzitutto gli anni della laurea e dell’università saranno belli comunque ma soprattutto ti dico anche che quelli dopo la laurea sono MOOOOOOLTO meglio.

  141. Ciao io lo vado a mettere oggi alle 3, ho 14 anni e la vivo così così anche perché quest’anno inizio le superiori e nella nuova scuola non conosco nessuno e ho paura di essere presa in giro da più grandi. Fortunatamente non lo devo tenere neanche 2 anni e la cosa di avere un sorriso perfetto non mi dispiace. Se non fosse per la paura di essere presa in giro me ne fregherei altamente dell’apparecchio.

  142. Ciao! Io ho messo l’apparecchio in prima media, sentendomi dire che l’avrei tenuto per un anno e mezzo. Alla fine l’ho tenuto per quattro anni e mezzo, fra rotture, sostituzioni, aggiunta di altri apparecchi fra cui quello per la notte e anche un’operazione. Adesso ho 22 anni e vado orgogliosa del mio sorriso, che credo sia la parte più bella di me. E nonostante tutti i problemi che ho avuto (la dentista ad esempio non si accorse di aver lasciato il ferro scoperto è l’ho dovuto sopportare per una settimana conficcato nella gengiva) l’apparecchio per me non è MAI stato un problema. Anzi, ogni mese, quando sostituivo gli elastici delle placchette per l’usura, me li facevo fare sempre di colore diverso, e ricordo ancora che, il primo giorno in cui sono andata a scuola con l’apparecchio, ho mostrato a tutti fiera e orgogliosa le mie placche blu elettrico. Ero una supereroina che sparava raggi laser! Non fatevi troppi problemi, la fatica viene ricompensata bene 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here