Ciao ragazze!

L’idea per il post di oggi mi è venuta facendo un giro in profumeria qualche giorno fa, vedendo le quantità incredibili di rossetti-matitoni tutti simili che le varie case cosmetiche hanno lanciato negli ultimi mesi. Mi sono chiesta: in base a cosa scegliamo di affidarci a una marca invece che a un’altra, soprattutto quando abbiamo di fronte prodotti davvero equivalenti tra loro?

Sephora

Sicuramente entrano in gioco fattori puramente pratici, come il prezzo e la reperibilità di un brand. Andando più in profondità, però, mi sembra che ci sia dell’altro; per spiegarlo dobbiamo parlare di “attrazione“. Entrando da Sephora, da Coin, da Douglas o dall’Oviesse tutte noi facciamo i nostri giri, seguendo percorsi già stabiliti nella nostra mente in base agli stand che attirano maggiormente la nostra attenzione, quindi che ci attraggono di più. 

Quello che a volte ci sfugge è l’immenso progetto che si cela dietro a una marca: perché Benefit e Makeup For Ever, due brand che rientrano nella stessa fascia di prezzo, tanto da trovarsi spesso uno accanto all’altro nei negozi, hanno packaging e prodotti così diversi tra loro?

Makeup For Ever, 23.90 euro
Makeup For Ever, 23.90 euro
Benefit, 19 euro
Benefit, 19 euro

La risposta è molto semplice: entrambi si rivolgono a target diversi, molto specifici! Se vogliamo vedere le cose in quest’ottica possiamo studiare brevemente i vari brand e individuare senza problemi il pubblico che vogliono attrarre:



Makeup For Ever, Mac, Inglot, Diego Dalla Palma: packaging puliti ed essenziali, focus sulla professionalità, grande varietà di colori. Si rivolgono alle ragazze che non cercano fronzoli, ma qualità e serietà. Nel suo piccolo possiamo dire lo stesso di Kiko, che si presenta come marca professionale low cost.

Mac
Mac
Inglot
Inglot
Diego Dalla Palma
Diego Dalla Palma

 

Benefit: confezioni giocose, vintage, ispirate alle pin-up. Poco ricambio nei prodotti e poche edizioni limitate, solo qualche novità lanciata ogni anno: puntano più sui loro “grandi classici”, dal correttore Erase Paste al blush Coralista, dal Porefessional al Benetint. Prezzi comunque consistenti. In pratica Benefit si rivolge alle ragazze che nel make-up non cercano solo qualità, ma anche divertimento e femminilità, e che vogliono dei look naturali con un tocco retrò!

Benefit
Benefit

Urban Decay, Too Faced: brand “sexy“, grintosi, da vere party girl che vogliono gli sguardi puntati su di loro! La Urban Decay, tra l’altro, grazie alle Naked palette si è guadagnata una fama non da poco, diventando leader indiscussa nel campo degli ombretti agli occhi di molte appassionate di bellezza.

Urban Decay
Urban Decay
Urban Decay
Urban Decay
Too Faced
Too Faced
Il mascara Better Than Sex di Too Faced
Il mascara Better Than Sex di Too Faced

Illamasqua: brand assolutamente alternativo, fuori dalle righe, carnevalesco, futuristico! Ottima pigmentazione, colori e texture mai banali, impegno sociale (Sophie Lancaster Foundation per la difesa delle subculture alternative), lotta contro una bellezza stereotipata e falsa. Un brand come questo attrae due tipi di pubblico: le amanti del trucco, che cercano pigmentazione e creatività, ma anche ragazze alternative, dallo stile particolare, che apprezzano soprattutto l’immagine e il messaggio di questa marca.

illamasqua2

-Dior, Chanel, Ysl, Estée Lauder, Givenchy…: bastano due parole, cioè lusso e raffinatezza. Non è detto che la qualità dei loro prodotti superi quella di brand meno blasonati, ma restano comunque oggetti del desiderio a tutti gli effetti. Di certo non si rivolgono alle ragazzine, ma a donne chic, che per ritoccare il rossetto amano tirare fuori dalla borsa un trionfo d’oro di Ysl piuttosto che un plasticoso tubetto di Kiko. La differenza rispetto a una marca come Benefit non sta tanto nel prezzo (il mascara Benefit They’re Real costa 25 euro, il Diorshow ne costa 30, solo 5 in più), ma nel concept del brand, che emana classe da tutti i pori! 🙂

MAKEUP PANELS dior-corner

Pupa: brand interessante, perché negli ultimi anni si è reinventato completamente. Tutte noi siamo cresciute con i cofanetti di Pupa, belli a vedersi, ma dalla qualità non proprio eccellente; bè, da un po’ di tempo questa marca ha potenziato la propria linea permanente, ponendo sempre più cura nei dettagli, nelle formule e nei prodotti, fino a diventare un vero punto fisso per moltissime di noi!

93c3e2bd91c88f4f0861388707382d13

Essence, Catrice: altri brand particolari, tra i pochi che riescono a unire prezzi bassissimi a qualità buona e continua innovazione. Riescono ad attrarre un po’ tutte, dalle ragazzine alle prime armi, alle adulte che amano sperimentare senza andare in bancarotta; forse Catrice è un po’ più “adulta”, mentre la Essence è più giovane e giocosa!

essence_neues_regal_large catrice1

Ragazze, spero che questo post vi sia piaciuto e che vi abbia fatto un po’ riflettere sulle strategie di marketing che si nascondono dietro ai vari brand! Ora però sono curiosissima di sapere cosa vi attrae di più: il prezzo? I colori? Il vostro rapporto con la marca? Le pubblicità? Le recensioni sul web? E voi rientrate davvero nei “target” pensati dalle case cosmetiche? Un bacioooo

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteBack to basics: la cipria!
Prossimo PostNuovo trend dal Giappone: le creme liquide!

226 COMMENTI

  1. Ciao Clio, credo che negli ultimi anni stia emergendo sempre più forte anche il trend dell’ecobio. Neve Cosmetics e altri brand credo che rappresentino anche la necessità di coniugare bellezza e “verità” ( intesa a 360 gradi), sempre più sentite tra le donne.

  2. Io ultimamente cara Clio corro verso i prodotti che tu utilizzi nei tutorial o che presente nelle recensioni,a volte però evito l’acquisto di prodotti molto costosi e cerco l’alternativa economica ma in generale se è solo per guardare passo ore davanti agli stand di qualsiasi marca,ognuna di esse attira la mia attenzione

  3. Il Primer Potion alla Benefit??? Aaaaahhh!!!! Ti perdoniamo, sei innamorata!!!! Io comprerei tutto!!

  4. Ciao Clio! Trovo questo post interessantissimo, chissá perchè ma anche io mi sono chiesta questa stessa domanda entrando da Sephora l’ultima volta che ci sono andata… Penso che al di lá di fattori quali il prezzo ed il concept, mi capita di avvicinarmi a tutti gli stand e di lasciarmi conquistare piu’ dai singoli prodotti che dal brand. Adoro Maybelline, Pupa, e da poco sono letteralmente innamorata di Urban Decay e del mascara Better than sex di Too Faced. Mi piace anche essence perche’ ha prodotti interessanti e decisamente low cost. Ad influenzarmi poi ci sei sicuramente tu e le altre blogger/youtubers che seguo 🙂 adesso scappo che alle 8 devo entrare a scuola e sono in super ritardo!

  5. Partendo dal fatto che a guidare i miei acquisti sei principalmente tu con i tuoi post o i tuoi tutorial perchè so che non useresti mai un prodotto di scarsa qualitá, spesso segno alcuni nomi di prodotti dal prezzo basso ma ottimi che tu usi ma che una volta in negozio non riesco a comprare per il packaging. Non lo so, mi rendo conto di giudicare molto un prodotto per il suo bel pacchettino nonostante tu per prima mi insegni che un bel pacco non sempre equivale a un prodotto di qualità. I packaging che mi attirano di più sono quelli semplici ma eleganti come quelli di mac, chanel, inglot… So di dover imparare a non far caso a quest’aspetto ma è più forte di me D: ciao clio, i tuoi post sono sempre utili e interessanti 🙂

  6. oddio mai visti stand essence e catrice cosi grandi e belli! Un sogno per le squattrinate come me 😀 Per quanto mi riguarda… non avendo un sephora vicino, certi marchi che questo franchising ha in esclusiva non ho mai avuto modo di provarli di persona.. quindi resto sempre su kiko, pupa, maybelline etc.. chanel, dior, e gli altri high end non entrano neanche nelle mie wishlist… troppo impegnativi e troppa la paura di prendere delle costosissime fregature… preferisco sbagliare spendendo 5 euro che 50..

  7. io prima di fare acquisti leggo sempre le recensioni perché alla fine ho bisogno di nulla, visto che ho di tutto di più’ in fatto di make-up, per cui prima di acquistare doppioni voglio sentire i pareri…per te è diverso, tu testi e lo fai di professione!…devo dire sono influenzata un po’ dalla pubblicità’ poco dal packging che mi interessa fino a un certo punto…non sono d’accordo solo su una cosa, Kiko marchio professionale low cost….naaaaa non ci siamo, qualità scadente e prezzi ultimamente saliti alle stelle!glitter a gogo e basta!

  8. Io sinceramente da quando mi sono convertita all’ecobio, vado a colpo sicuro su alcune marche che conosco e danno buoni prodotti bio e non testati sugli animali. Prima di passare a questo però mi facevo molto influenzare non solo dalla reperibilità, ma da quanto ero invogliata all’acquisto dalle pubblicità in tv e dalle recensioni sul web.

  9. Io ho cominciato a truccarmi (la matita nera nella rima inferiore e il mascara non contanto hihi ) grazie a te e all’inizio mi sono buttata comprando un sacco di cose di marche che conoscevo come rimmel deborah e pupa, poi seguendoti sempre di più ho “imparato” a capire cosa si adatta meglio a me e cosa ho bisogno..e seguendo le tue review compro solo ciò che mi serve 😉

  10. Cosa guida i miei acquisti?? SEI TUUUU CLIO <3 ihihihihhi :))) e poi solo dopo vedo se ho veramente bisogno di comprare quel prodotto oppure no xD comunque compro quasi sempre dai brand low cost, anche se benefit e chanel mi attirano davvero tanto *.*

  11. Fantastica Clio.. Io sono attratta da tutto ciò che è novità.. Ma compro sempre più spesso solo ciò che tu recensisci a pieni voti.. Anche i saldi però mi fanno fare il pieno di trucchi e creme… Interessantissimo questo post. Grazie Clietta nostra

  12. Considerata la grande disponibilità di recensioni on line, adesso mi faccio spesso guidare anche dalle impressioni generali su un prodotto, anche se poi alla fine, quello che conta, è toccarlo con mano nei tester. Guardo le formulazioni, specie nei mascara, però se qualche anno fa compravo on line senza malizia adesso voglio vedere dal vivo,
    Poi ci sono certi brand, tipo Mac e Inglot che per me rimangono unici vista la disponibilità di prodotti con texture e finish che non si vedono in altre marche.
    E ci sono piacevoli scoperte, fatte grazie ad amiche che hanno provato prima di me, di prodotti di marchi lussuosi che valgono fino all’ultimo centesimo
    😉

  13. Tutto quello che hai scritto avrei potuto scriverlo io. Per quanto mi riguarda, mi incuriosisce molto il brand Illamasqua: mi ritrovo nel suo target, una bella scelta di marketing.

  14. Ciao Clio! Io mi faccio guidare prevalentemente dalle recensioni sul web (in particolare le tue ihih), dal prezzo e dalla “prova sulla mano”…mi piace molto sperimentare, e a parte qualche prodotto che ricompro sempre (matita long lasting nera di essence, correttore full coverage di kiko e fondotinta minerale compatto di sephora) cerco sempre di variare…per esempio con i mascara: essendo il prodotto che termino più velocemente, ne compro ogni volta uno diverso! Per questo mi oriento su marche low cost come essence, catrice, maybelline ma anche pupa! Poi se uno swatch di un prodotto non mi convince, non lo acquisto!

  15. Io so.o guidata principalmente da te Cl io!!!!!!Ma anche da eventuali promozioni!!!Ho un po’ qualcosa di tutte le marche,trovo che ogni band faccia prodotti bioni o flop ma con il tuo aiuto impariamosd individuarli.Comunque mi sono accorta che tutti i prodotti non vanno bene x tutti ad esempio le matite waterproof della sephora su di me durano 20 minuti….. mentre quelle della essence tutto il giorno……Quindi e’ molto soggettivo!!!!Grazie dei tuoi consigli un bacio!!!

  16. pensando che nella mia borsetta c’é un rossetto kiko vicino a uno chanel non so propio cosa mi guidi. L’unica cosa che ho notato é che da sefora quando sono trà i brand medio economici mi fermo sempre da pupa e collistar mentre l’oreal propio non mi attira. Chissà perché eppure i loro prodotti son buoni…

  17. Tu!!!! Sei la mia essenziale guida negli acquisti! 🙂 Ad esempio, da sephora non entravo mai e grazie a te ho scoperto un mondo…!!! Riguardo a queste strategie…io personalmente mi lascio attrarre dalle marche che puntano sull’accattivante/professionale, piuttosto che sul lussuoso o sul giocoso..Ad esempio Benefit non l’avrei mai presa in considerazione se non ne avessi sentito parlare! I loro prodotti mi ricordano quelli per le bambine! O.o

  18. ehh guida agli acquisti… In primis… la questione PREZZO… sono una studentessa fuori sede, e dunque non posso permettermi di comprare molto… poi.. sovviene il problema REPERIBILITà… ho la (s)fortuna che nella città in cui vivo non è facile trovare molti brand… non c’è douglas, non c’è sephora… non c’è molta roba XD Dunque potrei solo gettarmi sui grandi marchi (chanel dior..ma anche pupa.. collistar) e qui rivaluto la questione Prezzo…
    Poi guardo tanti video e seguo tanti blog… mi informo se un determinato prodotto possa valere o meno… non posso comprare un prodotto costoso, che poi risulta inutilizzabile per me XD
    Diciamo che di solito compro low cost… e qualche volta mi concedo un regalino negli store online =) Almeno finchè non mi laureo e trovo un lavoro decente per mantenere anche la mia passione per il makeup…

  19. Tu e il mio conto in banca…che talvolta ha il sopravvento anche sui tuoi consigli e li entro in gioco io che decido di non comprare…ih ih ih

  20. Buongiorno Clio 😉 innanzitutto BEllIssimo post 😉 io studio marketing e vedere questo post ke riguarda la mia passione: il make up è stupendo 😉 tempo fa i miei acquisti erano spinti solo dal packaging e dal prezzo..con il tempo e dopo tante delusioni..ho capito ke non sempre le aspettative si realizzano..ho iniziato a seguire te dal 2008 e da allora ho solo comprato make up considerati “validi” da te…e ormai mi trovo bene 😉 un grazie mille..sei come un’amica a distanza ;);) ) un bacione

  21. Io mi faccio guidare soprattutto dalle recensioni che leggo in internet, se un prodotto ha molte recensioni positive e mi interessa allora lo prendo seriamente in considerazione. Quasi sempre mi rivolgo a brand economici, non perché li preferisca ma semplicemente per mancanza di soldi, però per alcune cose sono disposta a spendere anche molto. Ad esempio ho molte cose di kiko, o di altre marche economiche, ma il fondotinta è rigorosamente di estéé lauder. Non ho trovato fondotinta economici che reggano il confronto e mi sembra di buttare i miei soldi prendendo qualcosa che costa poco ma non mi soddisfa. Se dovessi comprare scegliendo in base alla strategia di marketing direi che il brand che più mi attira è illamasqua, perché penso al trucco come a un’arte, un modo per esprimere la nostra creatività. Ma anche un brand che si definisce professionale, come mac, mi attira moltissimo, sicuramente molto di più di chanel e dior. Gli stand della essence invece mi respingono, studio da poco design della comunicazione quindi ne so ancora poco per giudicare, però mi sembrano proprio fatti malissimo. XD Compro lo stesso cose della essence, ma solo perché grazie a internet so che ha anche cose di qualità, quando ancora non ne avevo sentito parlare bene da nessuno non la degnavo di uno sguardo.

  22. Ciao Clio e ciao ragazze 🙂 per quanto mi riguarda quando entro nelle profumerie è sempre un via vai tra testare i vari marchi..ogni volta provo un Brand diverso..poi certo ho i miei preferiti..come gli ombretti della Urban Decay..la matita nera Long lasting di essence..i rossetti mac..o i matitoni kiko..ahaahah insomma preferisco scegliere diverse cose dai diversi brand..primo perché è bello conoscere e sperimentare ogni prodotto..e secondo perché a seconda do come mi sento..mi trucco e utilizzo prodotti diversi..e quindi anche il look cambia 🙂 bacionii :*

  23. Prima ascolto le tue recensioni e poi agisco..di sicuro nn uso D&G e compagnia bella xk’ nn rientrano nel mio budget..x qnt riguarda kiko invece da noi bisogna fare 60 km x andarne ad acquistare i prodotti..qndi posso permettermelo poche volte:-(!!!!di sicuro nn mi sn affidata soltanto a una brand=> ombretti Pupa e kiko,fondotinta e matita occhi Rimmel ,cipria Maybelline,mascara Pupa,rossetti Pupa e Rimmel,blush Deborah..cmq l ho scritto ank ieri sul post della battaglia degli ombretti k pupa è migliorata tantissimo ank secondo me!! ..baciiiiii

  24. Ank il mio problema è la distanza..sephora,kiko ed essence addirittura,nn le ho a portata di mano ma bisogna fare km x raggiungerle…

  25. Sono d’accordo con te Angela! Le donne si stanno rendendo conto che spalmarsi schifezze sul viso o mangiare rossetti velenosi non è il massimo. Secondo me anche tu Clio dovresti dare più informazioni sull’INCI per aiutare soprattutto le più giovani a comprare BUONI prodotti!
    Noi seguiamo i tuoi consigli e hai il potere di orientare il mercato del make up! Se sempre più persone staranno attente all’INCI credo che anche le case cosmetiche si impegneranno a non venderci prodotti dannosi!

  26. Ovviamente chi guida i miei consigli sei tu clio! Comunque ho letto anche di altre ragazze che non avendo i negozi vicino non hanno molta scelta. Io sono nella stessa situazione. Sephora dove abito io non c’è. Uso tantissimo i prodotti della Kiko, Pupa , Maybelline…

  27. Ciao clio..io sinceramente quando acquisto un prodotto mi faccio condizionare in particolar modo dalle recenzioni sul web …in particolare dalle tue recensioni:-D! ! per quanto riguarda gli ombretti sono assolutamente influenzata dai colori sgargianti,appariscenti…nn riesco a resistere..infatti alle volte anche nn conoscendo il prodotto lo acquisto lo stesso..giusto per provarlo! Baciiiii aspetto il post sui libriiiiii♥♥

  28. Ciao clio, si sei tu quella che mi guida e non lo dico tanto per dire..tante cose che compro sono consigliate da te!!! ad esempio stavo cercando un blush e non sapevo quale, ma tu ci ha detto che quello della Deborah e’ buono, l’ho testato e comprato…grazie di condividere con noi…:D

  29. io mi faccio influenzare dalle tue recensioni… quando guardo i tuoi video prendo sempre appunti! Sei la causa dei miei acquisti in fissa pesante 😛 p.s. finalmente mi sono iscritta al tuo blog… sei fantastica, scrivi benissimo e articoli sempre interessanti! Ci fai compagnia quasi più di un’amica in carne e ossa ;D :****

  30. Io prima di comprare “studio”, nel senso che, partendo da quello che mi serve di comprare, cerco molto su internet quale marca produce il prodotto di qualità migliore rispetto a quello che mi serve, al prezzo più basso! Quindi, in sostanza cerco di fare acquisti mirati, guidata sicuramente dall’impressione di qualità che mi fa il prodotto provandolo al negozio, dalle recensioni che ho visto/letto sul web e da eventuali colori o prodotti mancanti alla mia collezione di makeup ;D ma soprattutto, devo ammettere che il prezzo è fondamentale nella mia scelta… Accetto di spendere più di 10 euro solo per fondotinta e mascara, per il resto se un rossetto o un ombretto costano di più di questa cifra, possono essere meravigliosi, ma sono una studentessa, non posso permettermeli 🙁

  31. Ciao Clio! Per i miei acquisti in genere scelgo in base alla marca che mi ha deluso di meno, al rapporto qualità prezzo (dei brand medio economici) e ai tuoi consigli sempre preziosi! 🙂

  32. totalmente d’accordo sulla marca PUPA, sono cresciuta comprando e regalando trousse su trousse dalle forme simpatiche e bellissime, ma con prodotti di qualità scarsissima (all’epoca però non me ne rendevo conto). E ora invece il marchio è diventato per me sinonimo di qualità!

  33. Ciao Clio, io acquisto Make up forever, Benefit, Urban Decay, TooFaced, Chanel, Dior e Mac….cosa guida di preciso i miei acquisti!?!??!?! Ahahahahahahahahahah….sono un pò in confusione!! Comunque, a parte gli scherzi, credo che oltre al brand che uno sceglie, ci sia quello con cui ci sentiamo a nostro agio, a prescindere appunto dal brand! Comunque post bellissimo!!

  34. io prima di tutto scelgo prodotti ecobio e non testati sugli animali, perchè credo che la bellezza sia anche una questione di etica. E poi ho la pelle delicatissima per cui tutto ciò che mi spalmo o spennello sul viso non deve avere schifezze 🙂 adoroo la Neve cosmetics e anche bare minerals!!!Però quando entro da Sephora curioso un po’ tutto!

  35. Cara Clio chiaramente il fattore principale che guida i miei acquisti sei tu! Seguito, ahimè, dal fattore prezzo e dalla necessità che ho in quel momento di un determinato prodotto. Diciamo che non mi faccio troppo abbindolare dal packaging e neanche dalle trovate pubblicitare perché prima di acquistare provo sempre a cercare recensioni in internet. Baciooo

  36. Pienamente d’accordo! Quello che è bello non necessariamente è sano!!!Quando si legge l’INCI di solito si trovano delle sorprese raccapriccianti!!!Ad esempio l’imidazolidinyl urea è un conservante molto usato, peccato che rilasci forlmaldeide, che è cancerogena!Ma non è ancora stata bandita!

  37. 😀 generalmente vado un po’ sul sicuro…… Nel senso che compro prodotti che conosco, ma se devo “sperimentare”…….. Ho la mia consigliera CLIUZZAAAAA!!!!!!!

  38. ciao bionda!!!!!!
    allora…..
    x quanto mi riguarda da quando ti seguo stò provando più prodotti meno costosi e devo dire ke in base alle tue recensioni mi trovo daccordissimo, mentre prima anadavo sul sicuro con chanel dior clarins clinique ma le mie spese di make up ERANO SEMPRE LE STESSE e avvenivano una volta ogni paio di mesi x via dei prezzi stellari, mentre ora grazie alle marche tipo essence, neve, l’oreal e maybelline stò sperimentando più prodotti in modo ke se nn mi trovo bene nn ho speso poi molto!
    CMQ GRAZIE A TE E AI TUOI TUTORIAL E REVIEW VADO SEMPRE SUL SICURO!!!!
    GRAZIEEEEEEEEE

  39. Ciao! Io uso prima di tutto la nevecosmetics che non cambierei mai per nulla, però ci sono siti specializzati tipo “eccoverde” che ha ottime marche tipo benecos e avril.

  40. La cosa che mi orienta di più: l’INCI. é da poco che ho scoperto questo aspetto importante. Io mi trovavo bene con i mascara lancome, mi piace la pupa, ma i prodotti sono pieni di schifezze, dai famosi rossetti a i cofanetti regalo, prodotti per il corpo……quindi compro solo gli smalti e il vamp per usi occasionali. la deborah era una marca che anni fa tutte le ragazze e donne che si avvicinavano al make- up avevano nella trousse, per la reperibilità, adesso che si è ampliato il mercato in italia non la guardo neanche. Adesso tutte le marche che ci sono in questo post le evito, mi sto informando sulle cose buone che uno ci può trovare: es. palette naked hanno un buon inci, i rossetti mac hanno un buon inci….io ho un ombretto sephora che non è malaccio….se copro qualcosa di queste marche, perché più performante e bello lo compro solo per usarlo occasionalmente.

  41. Io di solito compro in base al prezzo, ma prima di acquistare mi affido molto alle recensioni…
    A proposito di acquisti, ad inizio anno avevo acquistato una matita per sopracciglia della deborah..avendo io le sopracciglia sul castano scuro ho preso il n°286 per paura che il 282 fosse troppo chiaro.
    Dato che le normali matite si temperano, e va perso un pò di prodotto vorrei provare una matita automatica oppure un kit di polveri da acquistare online, chi mi consiglia?

  42. quanto è vero!anche io,che non posso permettermi spese che vadano oltre essence e kiko (anche la pupa inizia ad alzare i prezzi,eh),passo ore e ore a guardare i prodotti ysl chanel dior…ormai sono così dipendente che anche quando vado a fare la spesa mi ritrovo inesorabilmente in profumeria :3

  43. Io non sono molto d’accordo, rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido. Clio fa bene a non dare informazioni sull’inci, perché non basta fare la conta dei pallini verdi per capire se un prodotto è veramente buono, è una questione molto più complessa e ci vogliono conoscenze specifiche. Solo un dermatologo conosce veramente bene queste cose. Ultimamente c’è la tendenza a demonizzare tutto ciò che non è naturale e questo è assolutamente insensato. Sinceramente non vedo il senso di fare tanto clamore, ad esempio, per un po’ di silicone, che è assolutamente innocuo. Al massimo nel caso di siliconi pesanti e in quantità eccessiva possono spuntare dei punti neri. Insomma trovo tutta questione dell’inci decisamente eccessiva, perché spesso si finisce per demonizzare ingredienti che in realtà non sono affatto dannosi, tutto sta nella giusta misura. Con questo non voglio dire che sono contraria al bio o alla lettura dell’inci, anzi… Lo so benissimo che una crema piena di paraffinium liquidum è una ciofeca, sono solo contraria agli allarmismi. Ho usato prodotti bio ottimi e prodotti chimici ottimi, così come ho usato prodotti bio pessimi e prodotti chimici pessimi, non serve fare di tutta l’erba un fascio. piccolo appunto finale, un po’ fuori tema… Ma perché invece di preoccuparci tantissimo per un po’ di silicone non ci preoccupiamo delle medicine che ci propinano le case farmaceutiche, avete idea di cosa contengano? O di quello che mangiamo? Dei vestiti che indossiamo? Molti jeans provenienti dalla cina contengono una quantità incredibile di formaldeide, eppure nessuno si preoccupa di questo… Iniziamo ad essere dei consumatori più consapevoli per ogni cosa, ma senza falsi allarmismi.

  44. Moltiiiiissimo contano le review o il fatto che sia un prodotto che funzioni, per andare a botta sicura. Quindi TU, Clio carissima, sei la mia salvezza in tutto questo! <3

    Quindi soprattutto conta la qualità del prodotto (economico o costoso che sia..deve fare il suo lavoro, se no non merita..), poi molto contano il packaging, che alla fine, è ciò che attira a prima vista..e, naturalmente, il rapporto qualità-prezzo! 🙂

    Sono sempre dell'opinione che "meglio pochi ma buoni", ovvero che se anche qualcosa costi un po' in più, ma duri tanto, ne basti poco per avere un buon risultato etc, allora è meglio che prendere 10 cose con lo stesso prezzo, che però non fanno bene il loro lavoro 🙂

  45. ahahahhaa anche io!!!!! Mi è sembrata una visione! io lo trovo sempre reduce da una guerra ahahha con due o tre cose messe tutte fuori posto ahaha

  46. I miei acquisti sono molto influenzati dal tuo parere perché so che sei una super esperta e una persona sincera quindi mi fido delle tue recensioni. Però ovviamente la scelta dipende anche e soprattutto dal prezzo oltre ad altri fattori come qualità, scrivenza ma per quello ci pensi tu a consigliarmi hehe. Diciamo che anche la presenza scenica ha il suo non so che,però, ciò che mi interessa in particolar modo è che non sia troppo costoso e che sia funzionale. Ho letto i commenti e ho viso che alcune ragazze parlano di prodotti con buon inci e che quindi non facciano male, a tal proposito sono d’accordo, nel senso che è ovvio voler usare prodotti belli ma che siano buoni. Al giorno d’oggi ci sono miriadeee di prodotti che hanno un inci pessimo, anche prodotti che ti promettono di essere bio,come bottega verde, se vai a guardare l’inci non lo sono affatto. Io amo il makeup nel suo complesso e quindi amo anche comprare prodotti per il makeup, quello che io faccio per unire l’utile al dilettevole è acquistare sicuramente marche che so avere un buon inci, siano esse creme per il viso o altro, ad esempio l
    i rossetti di kate moss hanno un inci accettabile e poi l’altra cosa che faccio è creare i prodotti io da sola. Oltre a creare prodotti per capelli, per il viso ecc sto realizzando anche i trucchi, da poco ho fatto una palette di ombretti, li faccio con prodotti naturali e biologici proprio perché in commercio gli inci di questi prodotti fanno schifo. Ovviamente,oltre a farmi i prodotti da sola, mi piace acquistarli nei negozi quindi unisco le due cose. Devo dire che così mi trovo davvero bene 🙂 *

  47. A proprosito di Antos esiste in commercio questa marca che fa prodotti bio ed è davvero ottima, si acquista su internet 🙂 *

  48. Da me c’è da poco la essence e lo stand è ancora tutto nuovo, eppure non è affatto bello come quello in foto. XD

  49. Ciao Rikkuz, grazie per la risposta, è sempre positivo confrontarsi con altre idee.
    Secondo me il buon senso vince su ogni cosa. Sono d’accordo nel non creare allarmismi ma credo sia giusto sensibilizzare le persone sulla CONSAPEVOLEZZA di quello che comprano ed utilizzano (nel make up così come negli altri ambiti che tu giustamente sottolineavi). Non corro a comprare tutto quello che Clio o altre persone ci consigliano sul web solo sulla fiducia, ma controllo sempre l’INCI. Perché, sebbene non sia una dermatologa, se un prodotto è pieno di pallini rossi, preferisco non rischiare e magari comprare un altro prodotto consigliato con più pallini verdi. La cosa migliore, come dici tu, sarebbe quella di chiedere un parere ad un dermatologo. Se Clio trovasse un dermatologo di fiducia, che ci desse un parere più scientifico sulla qualità degli ingredienti sarebbero una coppia vincente!

  50. Anche io non sono per gli estremismi però, come ho già chiesto più volte a Clio, mi piacerebbe che nelle sue recensioni inquadrasse un attimo l’inci in modo che ciascuno possa fare le sue valutazioni.

  51. io prima di appassionarmi al makeup, andavo e prendevo le cose un po’ a caso.. affidandomi più che altro ai consigli delle commesse e al prezzo.. ora invece, grazie a te e ad altre blogger, guardo molti video e quando vado a comprare qualcosa solitamente so già cosa prendere e so che quel prodotto sarà buono!! quindi diciamo che non compro più a caso, ma cerco di selezionare meglio le cose! poi ovviamente anche il prezzo fa la sua parte.. in questo periodo poii.. bacione 🙂

  52. Io acquisto un po di tutto, dalla essence a ysl: non guardo particolarmente l’involucro del prodotto ma soprattutto la qualità. Per le creme e i fondi sto particolarmente attenta all’inci, per il resto sono più flessibile. Le recensioni delle persone di cui mi fido sono quelle che mi orientano maggiormente

  53. Non compro ormai più nulla senza prima informarmi sulla sua qualità su internet, né makeup né shampoo . non mi va di ritrovarmi piena di ciofeche che poi non saprei come usare 😉

  54. Vero la consapevolezza è sempre importante, quello che non mi va giù è la falsa informazione, molte persone pensano che solo il bio possa essere di qualità e fare bene alla nostra pelle e non vogliono sentire ragioni. Non è il tuo caso ovviamente, si vede che sei aperta al confronto. Anch’io come te controllo sempre l’inci ma quando vedo un pallino rosso mi chiedo sempre, perché è rosso? Solo perché non è naturale o perché fa veramente male alla pelle? Io uso sia bio che non bio e mi trovo molto bene così. Ad esempio ho un fondotinta pieno di pallini rossi eppure per me è il top, ho la pelle sensibilissima e problematica ma non mi da alcun problema, inoltre ha una coprenza molto alta e resta intatto tutto il giorno. So che un fondotinta minerale non mi darebbe assolutamente lo stesso risultato e per questo lo evito. Per le creme invece mi oriento sul bio, perché non è come per il trucco dove voglio semplicemente qualcosa che non faccia male alla pelle ma performante a livello estetico, quelle le preferisco senza siliconi ad esempio perché voglio solo fare bene alla mia pelle senza alcuna resa estetica. Per me il giusto sta sempre nel mezzo. La lettura dell’inci fortunatamente mi aiuta anche per altre cose, ad esempio mi permette di capire se una crema è troppo grassa per la mia pelle, o se uno shampoo economico può avere una formulazione simile a uno costoso, in questo modo risparmio ed è più difficile sbagliare.

  55. Eh allora, io sono una confusa/confusionaria XD Per il viso mi butto sul minerale, è l’unico tollerato dalla mia pellaccia, per cui bareminerals ha vinto su tutti. Per gli occhi assolutamente UD, anche lì (mannaggia ai prezzi) scelta dovuta perché sono gli unici ombretti che resistono alle palpebre oleose. Per le labbra mac tutta la vita! Diciamo che le mie scelte devono mettere al secondo posto i packaging (nonostante l’immenso potere che hanno, non lo nego) rispetto alla funzionalità del prodotto su di me. E comunque, i mascara essence e l’eye liner catrice hanno vinto pure su chanel 😉

  56. Pienamente d’accordo, io ho abbandonato fondi siliconici da un anno circa, cioè da quando ho dovuto interrompere la pillola e la mia pelle è tornata quella di una adolescente! Per cui ciprie, fondotinta, blush esclusivamente minerali, anche se di solito preferisco bareminerals alla neve, ma dipende dal portafogli del momento!

  57. Benecos ha cipria e blush niente male, te la straconsiglio anche per il prezzo praticamente irrisorio, poco più che essence.

  58. Infatti ho paura di trovarlo devastato la prossima volta che lo vedrò. XD La essence dovrebbe mettere dei tester.

  59. Se trovassi degli stand così belli come quelli nelle foto che hai messo mi sa che comprerei il doppio! Secondo me molte volte il packaging influisce molto sulle scelte. Però è anche vero che come scrivevano altre ragazze qui sotto oggi sarebbe meglio concentrarsi di più sugli ingredienti dei cosmetici a discapito magari di una tenuta perfetta, colori super pigmentati, ecc.. Salutone!

  60. Sono pienamente d’accordo con tutto quello che hai scritto! Forse nel mio primo commento ho dato troppo peso all’INCI, ma, come hai detto tu, capire la qualità degli ingredienti sulla nostra pelle non è così immediato. L’INCI rimane comunque un valido aiuto. Grazie ancora per aver condiviso la tua opinione!

  61. Io di solito cerco su internet le nuove collezioni essence, kiko o nevecosmetics, poi cerco su youtube qualche recensione in modo da restringere il campo e la quantità delle cose che mi piacciono, poi vado in negozio. Ultimamente non vado da kiko se non ci sono le offerte che mi interessano! X quanto riguarda i brands che vendono solo on line mi affido alle recensioni su you tube e a qualche blog. Anche se ultimamente ho deciso di osare e di prendere un rossetto mac o una tinta ysl ma ancora non mi sono decisa

  62. Bel post!Guida all’acquisto boh a volte Clio altre internet oppure di testa mia il packaging la marca e quelle poche volte alcuni acquisti tipo dior o altro importante lussuosa.devo dire che ultimamente kiko e essence mi hanno provocato allergie o prodotti scarsi.Ma dove lo hai beccato lo stand essence cosi’ intatto?

  63. Io per anni ho snobbato la Essence perché quando vedevo lo stando all’OVS, pensavo fossero i trucchi giocattolo per le bambine!! 😀

  64. ciò che guida i miei acquisti di make up sono il prezzo e le recensioni del web come la tua.. in genere non guardo molto il packaging quanto piuttosto che il prodotto sia valido

  65. io parto già con la lista dei prod. d’acquistare,poi vado sempre nei soliti negozi che praticamente conosco a memoria,perciò sn tranquilla e nn mi perdo.

  66. La marca che prediligo è l’Urban Decay per ora non mi ha mai delusa e ha ciò che cerco nei prodotti di make up qualità e packaging colorati. Amo molto anche la Mac per la qualità dei prodotti,mentre trovo fantastiche Too Faced e Benefit per il packaging. Detesto Make Up Forever perchè i podotti inizialmente sono ottimi,ma si seccano in nemmeno un anno così da essere difficili da utilizzare. Comunque prima di effetturare ogni acquisto guardo varie review perchè trovo giusto farsi un’idea del prodotto che sono intenzionata a comprare.

  67. anch’io! diciamo che la consideravo la classica marca da supermercato, poi per fortuna mi sono decisa a cercare e leggere qualche review – cosa che mi ha portato anche sul blog di Clio! 😉

  68. Buongiorno Clio!! visto che un punto vendita fisico della ELF almeno qua in italia non c’è ancora (hanno aperto lo store a Cardiff) perchè non ci dici qualcosa di questa marca acquistabile on line? E’ low cost, è vero, ma ha tantissime possibilità di scelta, ampia gamma colori, la trovo molto completa nei prodotti che offre… Hai spesso parlato del primer occhi, qualche altra news di ombretti, rossetti, blush della Elf? Grazie, bacio :)) Grazia

  69. Sicuramente guardo i colori, la texture… Se sono a lunga durata o meno… Guardo la pubblicità, il packaging, lo stile… E sicuramente le tue recensioni!!!!

  70. LE recensioni sul web, le tue e quelle di Giuliana soprattutto, mi incuriosiscono e influenzano i miei acquisti.Ma diciamolo, anche senza di voi, sarei una malata di make up comunque.

  71. Un post molto interessante! Ti seguo sempre con piacere Clio!!
    Ma la foto dello stand Essence è un fotomontaggio?? 😀
    Non l’ho mai visto così ordinato!!!!! 🙂

  72. ahimè, mi guida sopratutto l’aspetto economico. a parità di prezzo tendo a selezionare in base all’esperienza, tendo a provare i prodotti e poi capire con quali mi trovo meglio. quando si tratta di prodotti che non conosco…cerco recensioni e consigli sul tuo blog!!!

  73. Credo sia valida anche se sinceramente io non l’ho mai provata. Oppure parlano molto bene di So bio eric, anche Clio ha recensito la loro BB cream ultimamente.

  74. io sono tornata da pochissimo da new york e devo dire che mi sono persa tra tutte le marche e le cose che si possono trovare in quella meravigliosa città..alla fine ho comprato i miei must have dato i prezzi vantaggiosi e qualche novita per provare marche in italia non reperibili affidandomi alle tue recensioni..inoltre per alcune cose davvero molto simili ho fatto delle prove da sephora o nei grandi magazzini e poi ho testato la tenuta durante il giorno..per fortuna in italia i prodotti e le marche rimangono sempre piu o meno gli stessi ed è un pochino meno caotico il tutto..anche se pure qui da noi stanno fioccando brand e prodotti inimmaginabili un paio di anni fa!

  75. Mi permetto di intervenire per puntualizzare una cosa 🙂 anche io come te non sono una “talebana del bio” – come a volte mi è capitato di sentirli chiamare – però appunto ci tengo che una crema abbia un buon inci e magari non troppe schifezze. Se hanno qualche pallino rosso non ne faccio certo una tragedia, anche perché mi è capitato che proprio creme o fondi bio mi facessero venire sfoghi in faccia e quant’altro… Però una consapevolezza maggiore sull’inci non coinvolge solo la pelle, ma anche l’ambiente e l’etica. Io quando compro un cosmetico, inci o meno, la prima cosa che vado a verificare è che NON testi sugli animali. Mi spiace essere categorica ma quando vedo guru che hanno animali su animali (come anche Clio, ma non è l’unica) e poi sponsorizzano case cosmetiche la cui policy non è cruelty free, a me dà fastidio. Ognuno è certo libero di fare quello che vuole, ma io dalla mia non condivido e, ovviamente, per quanto prodotto X venga sponsorizzato, non lo comprerò. I siliconi o le schifezze chimiche non fanno magari male alla pelle, ma non sono biodegradabili, quindi quando finiscono nei vari scarichi etc vanno a inquinare, motivo per cui alcuni pallini rossi sono tali più per una questione ambientale che per la pelle stessa. Con questo non voglio demonizzare nulla, anche io non sono il buyer perfetto perché alla fine devo fare i conti col mio portafogli, diciamo che però cerco di fare del mio meglio! 🙂 come dici anche tu un po’ di consapevolezza in più – anche in altri ambiti – non guasterebbe. Idem per il discorso dei vestiti etc, mi trovi pienamente concorde!

  76. Ciao Ginny, posso chiederti in particolare quali prodotti hai preso a NY? Xe io quando ci sono stata non sapevo cosa prendere talmente erano tanti i prodotti interessanti e ho preso solo il correttore di bobbi brown e il gloss della stila. Ho amici che ci tornano a breve e farò una lista!Grazie!

  77. Cara Clio, da quando ti seguo se tu a guidare i miei acquisti.. L’altro giorno sono entrata da sephora a Roma e non mi sono fatta fregare da una commessa. Volevo comprare una matita color burro e la signorina mi voleva rifilare la più costosa!!! Bhe grazie al tuo post ho potuto sceglierne un’altra, valida e consona alle mie tasche. Quindi grazie. Comunque nella scelta sono attratta dal mio rapporto con la marca e chiaramente dai prezzi. Trovo, ad esempio, per le mie necessità migliore il mascara maybelline effetto piuma che non hypnose drama di lancome. In passato se avessi sentito proferire da un’altra persona questa affermazione avrei pensato “Questa è matta”!! Dunque, mi hai insegnato che il prezzo non è sinonimo SEMPRE di qualità e a capire le mie esigenze. P.S: al mio fidanzato non piace la matita burro nella rima interna dell’occhio!! Gli servono ripetizioni.

  78. Io da circa un anno compro quasi tutto da Inglot, non è proprio a buon mercato, ma mi trovo proprio bene! Mi ha convinto il fondotinta che non mi rovina la faccia e la disponibilità dei commessi, molto bravi a capire le esigenze, a spiegare come usare un prodotto e a trovare le tonalità perfette! Sono stati bravissimi a darmi anche un correttore e un illuminante che fanno sparire le occhiaie da panda!

  79. Prima di comprare un prodotto vago sul web e leggo le varie recensioni soprattutto se non è Low cost. Che poi sono disposta a spendere solo per i prodotti per la pelle ( fondi, blush creme e primer) per il resto ho tante cose ma abbastanza di fascia medio economica (Kiko, Pupa, Essence, Catrice) poi, ogni tanto perdo i sensi per qualcosa che poi spesso mi delude, sedotta come una ragazzina, dalla presentazione e dalla pubblicità … Mi è capitato con un ombretto in stick LE estate 2013 di Chanel : blu bellissimo, super estivo ..preso pagato quasi 30 euro e dopo pochi mesi è quasi secco mentre quelli di Kiko dopo anni sono ancora perfetti…

  80. Beh ovvio che il lusso e la raffinatezza dei grandi brand attirano tutti, ma se sono pieni di paraffina conta poco 😉 da poco mi sono avvicinata all’ecobio, quindi ciò che più conta sono gli INCI!

  81. Si ho visto….io non centro niente hehehe sono una povera studentessa, spero ancora per poco 😉 di questa marca non ho preso ancora niente. Il mio primo acquisto ecobio l’ho fatto a maggio, e sono ancora alla ricerca di prodotti ideali per me. Come lo shampoo e i kajal per gli occhi, piano piano sto ripulendo il mio beauty, in cui ci sono ancora tante schifezze. poi non sono del settore e mi faccio guidare dai miei gusti e dal buonsenso.

  82. Ciao io ho comprato il balsamo e lo shampoo alla mela della lavera da poco . Ne parla molto bene una blogger su youtube MissPenny09 se t’interessa vai a vedere il video. il video si chiama” miei capelli li amano. Della lavera sono gli unici prodotti che ho comprato . Ho i capelli con cute grassa, è da poco che le uso non vorrei darti un parere affrettato ma a me sembrano buoni. Il balsamo non mi appesantisce i capelli.

  83. Le grandi marche come Chanel e Dior attirerebbero chiunque,con il loro stile elegante,ma a volte poco “leggero” e che potrebbe apparire stereotipato. Mi attrae Kiko per la semplicità e i colori vivaci,ma ovviamente anche per i prezzi accessibilissimi, mi piace molto lo stile Urban Decay.Il brand che invece di primo acchito non mi trasmette ciò che vorrei vedere nei miei cosmetici è Essence:appare bambinesca e quasi un gioco. Ovviamente è il mio parere personale eh! 😉

  84. Fortunatamente, x quanto mi attirino, non mi faccio accalappiare dalle belle confezioni. L’occhio inevitabilmente mi cade sul prezzo, e come faccio fatica a spendere molto in abbigliamento, faccio fatica anche col make up, soprattutto perchè abbiamo a disposizione altre alternative valide (grazie al cielo!). Non significa però che necessariamente scelga il brand meno costoso, e qui entrate in gioco tu e le altre “beauty guru”! Se infatti so che un prodotto della Essence non scrive, o non dura ecc, può anche costare 2€ ma evito di comprarlo x sostituirlo con qualcosa di + caro ma che sia di qualità. Infine, ultimamente guardo molto l’inci (Carlitadolce docet! :D) e vedo se il gioco vale la candela. Grazie a voi ho risparmiato un sacco di cantonate! Le pubblicità o i target a cui si rivolgono mi interessano poco…

  85. Sarebbe un miracolo trovare gli stand della Essence e Catrice così come dalle foto che hai pubblicato!!!! Detto questo questo i miei acquisti sono guidati dal prezzo e reperibilità. A tutte piacerebbe cacciare dalla borsetta un rossetto Chanel mentre si è fuori ma il problema è che non tutte possiamo permetterci un rossetto di 35/40€ quindi come hai detto anche tu credo che la Kiko unisca eleganza nel packaging, buona qualità e prezzo medio-basso che sono le caratteristiche che la maggior parte vorrebbe trovare in una marca.

  86. Guarda, non sono una persona che ama testare cose nuove di continuo, diciamo che quello che mi piace e ritengo compatibile con la mia visione del mondo poi tendo a ricomprarlo… spesso per i fondotinta mi affido a Bare Minerals o Neve Cosmetics, ma devo dire che preferisco i fluidi e sto testando da un po’ il fantomatico Bourjois Bio Detox che ho pagato 4£ su Amazon.uk (Bourjois non lo distribuisce più nei drugstore!) e mi ci sto trovando moooolto bene. Il miglior fondo bio provato comunque in assoluto è costosetto – 27€ + 4 di spedizione 🙁 – ed è della Liquidflora, ottimo per l’inverno… ragazze, era meraviglioso, giuro! Per shampoo e prodotti per capelli mi sono trovata molto bene con Dr Organic, come anche per la crema viso. All’Upim e all’Oviesse vengono poi vendute un paio di marche ecobio sempre per capelli e cura del corpo/viso che non sono niente male, una è la Lovea (il costo è circa 3.99 a prodotto) che è francese, l’altra è l’italiana Omia, di cui non mi piace tutto ma le maschere sono ottime. Per il make up io non trucco mai gli occhi quindi non saprei cosa consigliare, ma in generale mi piacciono i prodotti di Neve, e a volte compro Essence (soprattutto il mascara :P) 🙂 altre marche che ho usato sono made in UK e purtroppo a meno di non farsi un viaggetto là non si possono reperire 🙁

  87. La mia guida agli acquisti : il brand mi deve piacere quindi mi informo a tal proposito, il prezzo.. utilizzo sia i marchi costosi come ud, too faced, bare minerals, mentre come low cost non mi dispiace essence, kiko e catrice e molte marche. La guida agli acquisti? Il web 😉
    giusyslife.wordpress.com

  88. In generale quello che guida i miei acquisti è il prezzo,ma una volta ogni tanto mi concedo di spendere un po’ di più per i rossetti di Chanel,che mi piacciono veramente tanto!

  89. Vero, il lato negativo di siliconi e petrolati non è tanto l’effetto sulla pelle, sono sostanze inerti quindi non sono dannose, ma piuttosto l’impatto ambientale… Però da quel poco che so non sono così terribilmente inquinanti, quindi anche da questo punto di vista meglio non demonizzarli troppo, a questo proposito ti consiglio di leggere questo link che ho trovato molto interessante http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=22&t=14004 . Parlando dei test sugli animali, fai bene a scegliere case cosmetiche che non testino su animali, purtroppo è una questione un po’ complicata perché alcune case cosmetiche non testano il prodotto finito ma le materie prime si, oppure fanno testare da terzi… E questo genera un po’ di confusione. Il problema è che molte persone amano solamente gli animali domestici ma non si preoccupano degli altri, moltissime persone hanno animali domestici eppure mangiano spessissimo carne. Carne che nella maggior parte dei casi proviene da allevamenti intensivi dove gli animali vivono in condizioni pietose. Io non sono perfetta ma nel mio piccolo faccio del mio meglio per rispettare gli animali, non sono del tutto vegetariana ma sono mesi che non mangio una bistecca, e se proprio devo comprare qualcosa in pelle evito la pelle che proviene da animali uccisi unicamente per quello… Purtroppo quasi tutti preferiscono nascondere la testa sotto la sabbia e fare finta di nulla.

  90. Ogni volta che entro in un negozio cercando un prodotto di cui ha fatto la recensione poco tempo prima lo trovo sempre INEVITABILMENTE esaurito o quasi..tanto più se loe cost ma non solo! A volte lo trovo egoisticamente seccante come per la palette in edizione limitata di too faced “pretty rebel” che desideravo tanto, o la matita di essence che usavo da mesi e ho fatto fatica a reperire solo dopo l’ultimo sondaggio. Che dire..ti ammiriamo tanto!! P.s. continua così

  91. Clio e la lezione di marketing! 😉 Tutto quello che hai detto è esatto e hai dato una breve ma interessante e accurata panoramica delle strategie di marketing delle aziende cosmetiche. Il loro successo sta tutto nella capacità di colpire il target prescelto e porsi come punto di riferimento costante per quel target, innovando ma senza mai stravolgere completamente l’immagine del brand. Poi entrano in gioco ovviamente altre variabili, come la disponibilità geografica (come ha detto Clio, se a me piacerebbe acquistare stila, nyx e altre ma non ci sono non posso farci niente) e non da meno aspetti psicologici e sociali. Cioè, noi tutti siamo portati naturalmente ad imitare il nostro gruppo di riferimento (i nostri amici, la famiglia etc) o il gruppo sociale a cui aspiriamo di appartenere. Quando tutti (a cominciare dalle famose youtuber) hanno iniziato ad acquistare la naked e, soprattutto, a mostrare a tutto il mondo l’acquisto che avevano fatto, c’è voluto poco perché esplodesse la naked mania =) è naturale che le “seguitrici” di Clio vogliano acquistare i prodotti che acquista lei (si attivano dei neuroni chiamati “neuroni specchio” per cui ci immedesiamo nell’altra persona). Clio è un brand che è una garanzia (le persone possono essere pensate come brand anche se non vendono nulla) e di conseguenza i prodotti che consiglia sono una garanzia. Clio you are powerful! xD Ciao!!!!!

  92. Molto interessante la lista! Io è da un po’ che vorrei provare qualcosa di Neve… Comunque ti faccio solo un piccolo appunto, se non mi sbaglio Bourjois fa parte di Chanel, che purtroppo testa sugli animali…

  93. Non credo di rientrare in un target specifico.
    Esempio: adoro il “fuori” della Benefit, ma il dentro mi sembra pessimo, a cominciare da Erase Paste con tutti quei petrolati. A guidare le mie scelte sono le necessità. Non ho mai i doppioni di alcun prodotto. Considero il bisogno, cerco le recensioni, verifico l’Inci, e valuto il prezzo in correlazione a tutto il resto. Questo è il mio iter.

  94. Cara Clio, tieni presente che non tutte noi possiamo apparire “donne chic” (come tu dici) evitando di tirar fuori dalla borsa il prodotto “plasticoso” di kiko!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Molte volte anche Kiko è x noi, povere mortali, cara e non facilmente accessibile…………Vuoi sapere cosa faccio io quando entro in profumeria e mi trovo davanti gli stand, x esempio, di urban decay, benefit o chanel?Quasi sempre rido, xchè penso che spendere 50 euro x un fondotinta o 30 euro x un rossetto siano delle cose neanche pensabili x me, anche se voi truccatori, logicamente, nei vostri tutorial spesso li usiate a piene mani come possiamo fare noi x i prodotti della Essence!!!!Quando si vive con uno stipendio e con figli da mantenere ti assicuro che pensare a spese di questo tipo diviene quasi ridicolo!!!!!!!(non che lo sia x chi può permetterselo, x carità!!!)Quindi, quello che guida i miei acquisti è, mi dispiace dirlo, il prezzo, legato ovviamente anche alla pubblicità (e non sempre questo è un bene)….Tutto ciò cercando di apparire ugualmente “chic”, anche con un rossetto da 2 euro!!!!!

  95. Sono d’accordo con te. Io come altre ho “scoperto” l’ecobio
    da circa un anno e devo dire che la mia routine da allora è totalmente cambiata: sto molto attenta a cosa mi spalmo, e la mia skin care ormai è composta solo da prodotti ecobio. Questo però non vale per il make-up, o almeno non in assoluto; ti faccio un esempio: uso quotidianamente il fondotinta minerale Elf o Neve perchè è il compromesso giusto tra performance e qualità, ma se ho un evento o semplicemente il sabato sera mi va di essere perfetta, opto per il Maybelline Fit me che come saprai è la fiera del silicone! In alcuni campi trovo che il make-up “tradizionale” sia insostituibile, infatti non scambierei per nulla al mondo la mia fidatissima palette Naked ^^ (dall’inci peraltro non malvagio)… Insomma, per concludere credo che dovremmo avere una maggiore consapevolezza di quello che compriamo e usiamo, per poter scegliere liberamente, senza sforare in eccessi nè in bene nè in male

  96. Cerco sempre di informarmi al meglio, quindi avevo controllato 🙂 loro come compagnia non testano perché lo hanno riportato, di solito l’Europa – e in particolare il Regno Unito (dove perfino sul detersivo piatti trovate il coniglietto che salta) – è molto attenta su queste cose, perciò non penso mentano! Semmai il discorso è un po’ quello che si potrebbe applicare a The Body Shop / L’oreal, però in mancanza d’altro preferisco dare i miei soldi a The Body Shop che ad altri… e purtroppo la questione è che, a parte pochi negozi bio dove non c’è grande assortimento, in UK i fondi bio si contano all’osso, il Lavera mi aveva dato reazioni in faccia e quindi sto cercando di trovare qualcos’altro con cui scendere a compromessi… ahimé anche i soldi giocano il loro sporco lavoro 🙁 dipendesse dalla mia sola volontà abolirei tutte queste cose!

  97. Ho conosciuto, anche indirettamente, bravi dermatologi, che hanno prescritto prodotti con la paraffina ecc.
    La Roche Posay, fa un solare per bimbi ( almeno fino a 2 anni fa) con il petrolatum. Magari saranno bravi nel fare diagnosi, e a prescrivere la cura farmacologica, ma non sono chimici, e certe domande, non tutti se le pongono. Dobbiamo farcele noi. Io pure, controllo sempre l’INCI e grazie a ragazze come Artemi, che ho scoperto sul web questo approccio sano al consumo. Quindi, bisogna continuare a parlarne sempre più.

  98. I miei acquisto vengono guidati dal mio spirito ecobio e dai tuoi consigli. Quindi occhio ai tuoi video e ai tuoi post nel blog ed occhio all’inci 🙂

  99. Ciao Clio, sono una 40-enne che ha cominciato a “giocare” con il trucco solo recentemente. Questo perchè prima non avevo il tempo da dedicare a questa attività che consideravo effimera. Cosa è cambiato. Ti ho conosciuto e hai reso questo lato dell’essere donna divertente e allo stesso tempo “serio”. Sei credibile quando recensisci i prodotti, e non lo fai mai per interesse. Insomma ti ringrazio tantissimo per avermi fatto scoprire questo mio lato “artistico” 😀
    Cosa mi spinge nei miei acuisti: naturalmente i tuoi suggerimenti, dal fondotinta all’ombretto. Con un occhio al prezzo, ovvio

  100. Mi consigliate dei bei regalini di natale per le mie amiche da spendere al massimo 4o 5 euro?? grazie =D

  101. Clio io in profumeria mi faccio guidare da 3 cose: inci, amore a prima vista e TE! 😀 spesso le tre cose non coincidono, ma quando succede vuol dire che il prodotto è il top del top xD Poi così, di primo acchitto, comprerei solo Urban Decay…è un brand che adoro, pur possedendo solo la Naked me ne sono innamorata, perchè gli ombretti hanno una qualità fenomenale e testando qualche altro prodotto da Sephora si vede che più o meno sono tutti validi…per non parlare poi del packaging e del design, molto sofisticati!

  102. in Germania sono tutti enormi, puliti e ordinati!! mi fermavo delle ore davanti agli stand guardandoli e sognando che un giorno li avrei trovati così anche in italia… per ora rimane un sogno… 🙁

  103. E’ vero, i siliconi non sono inquinanti come i disastri petroliferi che accadono, però sai in quante al mondo li usiamo? E come dice mia mamma, “a pelo a pelo si fa il pennello” 😀 diciamo che un impegno collettivo sarebbe sicuramente un ottimo punto di partenza, ma so che c’è ancora molto da fare sotto questi punti di vista… chissà se ce la faremo! Grazie del link comunque, controllerò 😉
    Io sono vegetariana, quasi vegana per certi aspetti, ho una filosofia molto personale su queste cose e, al contrario di molti “colleghi verdi” non ammorbo chi mangia carne, diciamo che riesco a vederla nell’ottica che mangiare carne serve in una certa misura a “vivere” (in realtà no, ma non importa :D), mentre il make up lo inquadro maggiormente come un “in più”, qualcosa dinon vitale ma legato alla vanità e quindi, visto che molte aziende ormai hanno trovato alternative, non vedo perché non riescano a farlo anche quelle compagnie che sono piene di soldi… un mistero. Comunque, nessuno di noi è perfetto, ci mancherebbe, mi fa piacere sentire persone che, come te, nel loro piccolo si impegnano e cercano di limitare i danni 🙂 è il primo passo per il cambiamento 🙂

  104. a me invece i brand di lusso non mi attirano proprio…hanno dei colori banali…secondo me vanno bene per le donne avanti con l’età che non possono permettersi di giocare con i colori. E poi non mi va di spendere 30 euro per un mascara che fa lo stesso effetto di un pupa vamp…sono solo soldi buttati a packaging e siliconi..l’unico brand che mi attira tantissimo per i suoi rossetti è la mac…per il resto scelgo neve cosmetics

  105. Ah ps, per inci buoni e nessun test molto valida è anche la linea Coop “Viviverde”, sul fronte test animali non so assicurare ancora, ma anche la linea Gabbiani dell’Esselunga è valida 😉

  106. Sono d’accordo Poi mi sembra che se si vuole camuffare qualcosa, non lo si possa fare in modo del tutto naturale. Importante è che non si abusi in modo truce sugli animali e che non si corrano rischi per la salute
    Inoltre molti prodotti naturali costano poco e rendono anche meno e niente
    Ciao

  107. Per rispondere alla tua domanda io di solito seguo i miei brand preferiti del momento (Pupa, Kiko, Urban Decay) ma cerco anche di spendere in modo intelligente, altrimenti vado veramente in bancarotta!!! E prima di comprare un prodotti vedo se magari tu o altre make up guru lo avete già provato e seguo i vostri sempre prezzzzziosi consigli!!! 🙂

  108. Di Lavera, scusa se ti rispondo anche io, ho provato molti prodotti.
    Creme viso basis sensitives, ricche e nutrienti. Idem per quella mani in latta.
    Il lip balm repair, è il miglior burro cacao mai provato. È molto ricco, e lo metto abbondantemente prima di dormire. Le mie labbra sono più piene.
    Ho provato tre shampoo.
    Leggero e delicato quello base. Lo uso in vacanza.
    Molto ricco quello alla Rosa.
    Ora sto usando quello volumizzante all’arancia. Volumizza davvero!
    Credo sia tutto.

  109. Di sicuro un buon rapporto qualità-prezzo e poi ovviamente mi affido a te!! Tutto quello che consigli tra i prodotti economici lo prendo! 😉
    I miei brand preferiti sono Kiko e Essence!

  110. ciao Clio!
    ho sempre avuto molta fantasia nel make up.
    infatti sono sempre stata attratta da brands come make up forever e mac. Durante il mio soggiorno in UK ho avuto modo di innamorarmi di Illamasqua che, aime’, non e’ venduto in Italia… pertanto faccio scorta durante i miei viaggi a Londra.
    Di sicuro cerco colori non convenzionali e tenuta, soprattutto per gli ombretti e Illamasqua e’ veramente insuperabile.
    Un must have della mia valigia make up e’ il mascara hypnose di lancome, in tutte le sue varianti…. ne ho provati davvero tanti ma questo per me e’ irrinunciabile!!!!
    Sottoscrivo che Pupa e’ migliorata molto nella qualità’ dei prodotti e Kiko…. che dire… un ottimo rapporto qualità/prezzo!!!!

    Clio ti lovvo 😉

  111. Nell’acquisto di un prodotto sono spinta da: 1)l’inci 2)a pari merito il prezzo e le recensioni che reputo veritiere (le tue Clio!) 3)il mio rapporto con la marca -ad esempio se un prodotto di una marca mi ha fatto allergia o mi ha delusa difficilmente ne riacquistero’ altri prodotti. La pubblicita’ o il packaging non mi influenzano piu’ di tanto, magari mi incuriosiscono nell’effettuare una ricerca su un prodotto (il suo inci, le recensioni su di esso..), ma di certo non compro nulla solo perche’ la confezione e’ bella o perche’ la pubblicita’ mi ha colpita. Forse rientrerei nel target di Neve Cosmetics -ottima qualita’ e prezzo accettabile – e Diego Della Palma -professionalita’ e packaging minimal e resistente!

  112. Bellissimo questo post Clio!! Direi che concordo in tutto quello che hai scritto…
    Beh, da professionista come te io vengo attratta dalla qualità del prodotto… provando i prodotti sul dorso della mano riesco bene o male a capire se vale il prezzo o meno… ecco svelato le mie ore passate nelle profumerie… sono una prova unica!! 🙂
    PS. Sono stata al make up studio a Varese il giorno dopo che ci sei stata tu, non ce l’ho fatta a passare perchè truccavo per uno shooting… Così ho chiesto di te e come è andata la giornata, le commesse erano tutte entusiaste, contente per la tua semplicità e simpatia, ma soprattutto sorprese per la tua bellezza naturale! Mi hanno fatto vedere la foto che hai fatto con loro! Eri davvero carina!! Insomma per loro un’inaugurazione booom! 😀 Un bacione Clio!!!!
    Sara

  113. Io prima provo e poi compro,che sia Essence o Dior,prima vado in profumeria e sfacciatamente mi spalmo sul viso quello che voglio provare(mascara,ombretti,blush)sotto lo sguardo attonito delle commesse che un giorno mi picchieranno,lo so.Se quel prodotto non reca fastidi alla pelle o agli occhi,diventa mio

  114. utilissimo post!!!!! adoro i packaging carini come quelli della benefit o di the base o altre marche, guardo un po i colori e testo sempre prima di comprare specialmente le cose piu costose!!!!:-) un big bacio cliùùù

  115. tra le cose che sapevo gia di prendere da casa: come correttori erase paste e laura mercier (molto simile a bobbi brown, pero io lo preferisco) che sono i miei 2 preferiti per occhiaia, la terra benefit hoola per il contouring, matita nera mufe 0L, blush illamasqua; di mac fluidline blacktrak, pennello 216 (ne avevo gia uno ma lo trovo davvero fantastico), matita pearglide petrol blu e rossetto impassioned. Poi invece di extra: eyeliner stila, una tinta labbra sempre stila, un altro blush della tarte con matita nera sempre della tarte e un matitone (che mi piace un sacco ne avrei presi altri a saperlo)..mi sembra basta piu o meno..volevo proprio provare qualcosina tarte e stila..cmq hai ragione la prima volta che sono entrata da sephora (a columbus circle, il pomeriggio stesso in cui sono arrivata) mi girava la testa, continuavo a camminare avanti e indietro..idem le mie amiche!poi ho fatto gli acquisti un po alla volta e scaglionati..le cose che avevo in lista prima e il resto provandolo..ogni giorno andavo da sephora a provare le cose, soprattutto i rossetti-tinte per labbra ma anche le matite..alla fine li basta chiedere ti disinfettano tutto..altra cosa bella di new york andavo in giro con rossetti super accesi molto tranquillamente..spero di averti un pochino aiutata, guarda io pure ho avuto qualche difficoltà!

  116. “Purtroppo” la maggior parte delle volte, anzi praticamente sempre, è il prezzo!! Ormai sono essence-dipendente perché mi piace comprare nuovi trucchi e sperimentare ma purtroppo io ed i soldi non abbiamo un rapporto idilliaco -.-” quindi benedico marche come la essence, mua, e a volte anche kiko (soprattutto quando fa i super sconti) che hanno prezzi bassi ma comunque buona qualità! Purtroppo la catrice qui dove sto io non c’è, peccato, ne sento parlare sempre bene!
    ps. a guidare i miei acquisti sono anche le tue opinioni 😉

  117. Ciao! Di solito guardo prezzo e colori..e da qualche tempo seguo anche i tuoi consigli 🙂 Comunque in generale mi oriento su Pupa, Make up Forever (mi sono innamorata del loro fondotinta), Kiko, Deborah e da poco ho scoperto la Essence. Non ho ancora provato niente dell’Urban Decay e di Benefit..ma sono curiosa: al prossimo giro da Sephora mi prenderò qualcosa 😛

  118. Ciao Clio! Tu sei la mia GURU del make-up, non ti seguo da molto ma i tuoi consigli sono utilissimi! :* :* :* Per tv ho visto un nuovo abbronzante spray, si chiama zerosol o zerosun (mi pare..) tu l’hai mai provato?

  119. Ahahah no.. comunque in effetti anche qui in Italia dovremmo imparare a tenere in ordine gli stand… certe volte sono inguardabili!

  120. Sono assolutamente guidata sia dalla qualità del prodotto (e quindi dalle recensioni delle mie guru del Make Up) sia dal packaging… Amo molto sia Benefit, sia Urban Decay sia i brand storici (Chanel, Ysl, Dior, Givenchy) ma non disdegno assolutamente Kiko, che trovo un ottimo brand onesto nei prezzi. La differenza la fa la resa del prodotto nel tempo…in questo i brand di fascia medio/alta in genere sono migliori, salvo amare sorprese.

  121. Non sai quanto tu mi abbia aiutata! Grazie di cuore! Vero che a NY si respira un’aria di libertà straordinaria e ti viene voglia di metterti del make up che qui non azzarderesti?!?!?!

  122. per quanto mi riguarda credo che sia un po’ un mix di tutte le cose che mi guida agli acquisti. Dipende sostanzialmente da cosa cerco, quando voglio un prodotto valido che so che all’80% mi soddisferà e che costi poco vado dritta da kiko o da essence senza pansarci. Per i mascara invece non lascerò mai Maybelline per esperienza perchè mi sono trovata sempre benissimo solo con i loro mascara mentre altri brand mi hanno delusa più volte. Per i rossetti mi piace variare, mi lascio guidare più che altro dalla gamma di colori e dalla texture più che da una marca in particolare … poi ci sono le occasioni speciali. Quando voglio farmi un regalo, per il compleanno o a Natale o quando è un periodo proprio bruttissimo e mi serve quel piccolo gesto solo per me che mi risollevi il morale allora, in quelle occasioni, punto su brand di lusso. Perchè come ti illumina la vita un rossetto di YSL non lo fa nient’altro ^^

  123. oh grazie 🙂 anche io ho il cuoio capelluto grasso, ed infatti ho sentito parlare bene di questa linea per capelli… penso di acquistarli anche io 🙂

  124. Oh ti ringrazio, volevo proprio sapere il parere di qualcuna che l’avesse provata! Lo shampoo volumizzante l’ho già appuntato da un pò, allora grazie alla tua esperienza credo proprio di prenderne 2…lo usi con lo spray o senza? Io ho la pelle del viso mista…mi consigli l’acquisto delle creme viso basis sensitives? perchè mi sembra di non averne trovata una specifica per il tipo della mia pelle…

  125. io ho lavorato in profumeria e devo dire che a volte quando vado a fare acquisti e trovo questi stand mal messi mi arrabbio! non è possible, ti fan passare la voglia! e non capisco perché i prodotti alcune ragazze li vanno a provare direttamente sullo stand! ma che senso ha???? così rimane imbrattato..

  126. io mi chiedo perchè le case cosmetiche si ostinino ad inserire queste sostanze schifose e cancerogene!! alcuni prodotti li paghiamo cari e amari, e loro invece ci danneggiano la salute! mah!!

  127. la germania è sempre la germania! è sempre più ordinata della nostra bella italia…nella maggior parte delle cose…

  128. il fondotinta lo hai provato?? sto testando vari pareri per l’acquisto del mio prox fondo…per cambiare un pò…

  129. Anche secondo me non bisogna allarmarsi, ricordo l’odore dei trucchi che usava mia mamma ed svevano in odore bruttissimo e ancora non esisteva l’inci ma li usavamo tutte lo stesso… E poi non ha senso parlare di siliconi quando il cibo, anche quello bio, viene coltivato nei terreni infetti. X non parlare degli shampoo e dei profumi

  130. Io sono molto attratta dai colori che un brand propone, e ovviamente anche da come si presentano i prodotti, il loro packaging, cosa che si unisce al prezzo che non deve essere eccessivo e, se lo è, ne deve valere la pena spendere un po’ di più e il prodotto deve durare molto a lungo e non deve crearmi problemi di durata o di pigmentazione! Quinid deve esserci un buon rapporto qualità/prezzo/colori/packaging!

  131. mi rendo conto comprando make up che anche l’occhio vuole la sua parte, mi lascio tentare tantissimo dall’aspetto il colore e l’originalità del packaging, alcuni sono irresistibili, a volte anche sbagliando, mai giudicare un libro dalla copertina…
    non possiedo cosmetici molto costosi o “griffati” li trovo a volte noiosi e siccome ho un po di allergia (non so ancora a quale sostanza) non rischio di spendere molto per non poterlo usare… bacio <3

  132. I miei acquisti vengono guidati dal………….. PORTAFOGLI!!!!!!!!!! ihihhi almeno per ora …. se potessi comprerei anche brand costosi… comunque anche negli acquisti low-cost la mia guida sei tu! se dici è buono mi fido di TE!!! BACIO

  133. Sono perfettamente d’accordo con Clio sui BRAND descritti! io li adoro un po’ tutti…e concordo sul cambio di PUPA…ci sono molti prodotti validissimi. Io sono un po’ fanatica relativamente ai fondotinta. Non azzardo molto con marche , piu’ “basse” , perchè ho paura di mie reazioni allergiche sulla pelle…quindi vado molto su marche professionali come MUFE E MAC….

  134. Non uso spray. Sono tentata dal prendere la mousse, sempre Lavera al Mango. Circa la crema, se hai la pelle mista, magari puoi usare quella basis per la notte (hanno reso la formula più leggera, io preferivo quella vecchia, simile alla cold cream), mentre per il giorno, mi sembra possa andar bene quella alla calendula, color giallo. Sul loro sito, credo potresti trovare qualche info in merito. Io la compro da Biopolis. Purtroppo non so dirti com’è, ho la pelle secca e con couperose. Per provare qualcosa di nuovo, ho preso una crema della Bioearth protettiva. Ciao, grazie a te.

  135. Vuoi proprio saperlo? È colpa tua! Mi ha sempre incuriosito il makeup ma non mi sentivo in grado di farlo.
    Quando Tu (santa donna) hai cominciato spiegarmi in modo semplice e pratico come si fa, sei stata la mia mentore nel mondo del Centro trucco.
    Ora chi pensi che guidi e influenzi i miei acquisti?
    Non c’è packaging e pubblicità che tenga, se lo usi in tv o lo consigli in internet e il prezzo non è troppo alto, prima o poi lo prendo.
    Ultimo acquisto? La famosa Naked palette di cui parli molto bene.
    Dovresti vedere nel giro di tre anni come è cresciuta la mia dotazione di trucchi e pennelli!
    Mi diverto tantissimo a cambiare makeup tutti i giorni e di questo non posso che ringraziare te.
    Un bacione

  136. Ciao!! per i miei acquisti di make up mi baso molto sulle recensioni web che leggo e sulle collezioni che guardo in internet, però poi li vado a provare, perchè devo vedere l’effetto e l’impressione che fanno su di me! Però clio, tu contribuisci a stimolare la nostra “pazzia” nelle compere di trucchi & co!!!

  137. Purtroppo sono una vittima del marketing, quando entro in una profumeria vorrei tutto!
    In genere mi oriento su marchi medio-alti tipo benefit, urban decay, bare minerals…
    Mi piacciono molto anche i prodotti a marchio sephora e pupa, specialmente gli ombretti in crema..
    Grazie a Clio ho riscoperto i marchi un pochino più bassi tipo maybeline, Deborah, revlon che avevo quasi dimenticato nel corso degli anni…
    Comunque negli acquisti mi faccio influenzare parecchio da te, (sto parlando di te Clio) e da altre you tubers e blogger, tendenzialmente prima di fare un acquisto mi leggo un po di opinioni sul web, difficilmente compro d’impulso prodotti che costano più di 10-15 euro, e difficilmente da quando ho adottato questo metodo sto utilizzando tutto quello che compro, e mi trovo bene con tutto! Ovvio ci sono prodotti che mi piacciono più o meno, ma ho riscoperto di adorare provare cose nuove!

  138. a proposito, è la prima volta che lo vedo, come ti sembra l’hydra-smooth lip color della benefit?
    grazie clio, bel post.

  139. Cerco di fare come te, ma purtroppo non ci riesco! Esco sempre e dico sempre con qualcosina in più!
    Sono irrecuperabile! 🙂

  140. Solitamente entro in un negozio con in mente acquisti ben mirati (anche perché se entro senza motivo mi ritrovo a comprare cose che non mi servono! 🙂 )…e poche volte chiedo consiglio alla commessa…di recente mi è capitato per il mio primo rossetto (hahaha non prendetemi per matta…) non ho mai trovato un rossetto con cui mi trovassi a mio agio…li sentivo sempre troppo pesanti…fastidiosi e che si seccavano subito! E anche il colore che volevo non l’ho mai trovato…ma alla fine quella commessa mi ha salvata <3 non c'è giorno in cui io non metta il mio rossetto 🙂 🙂

  141. Lol!! Mi piace la Cliosophy!! =D
    Diciamo che quello che mi guida è soprattutto il rapporto qualità prezzo. Raramente mi faccio coinvolgere dal packaging (cerco di trattenermi disperatamente =P).

  142. Per quanto possa rimanere ad ammirare le confezioni carine, alla fine compro (quando posso) in base al prezzo ed alla qualità.

  143. in parole povere hai spiegato tutto quello che io penso ( confusa) quando entro in una profumeria 🙂 i vado prima per il prezzo poi per il rapporto con una marca, poi per le novita, anche se il cuore mi tira quasi sempre verso Chanel, Dior, YSL, Estee Lauder, Guerlain …. ma non spendo troppo e ho tutto quello che mi serve. Bello e interessante il tuo sito, e la prima volta che entro (ti seguo pero su youtube). :*

  144. cosa guida i miei acquisti? TU e …il prezzo! ieri ero in giro per pescara, tra vetrine e negozi… ho speso un capitale solo di make up, tenendo a mende le tue recensioni sui prodotti e i top e flop dei mesi passati….mi manca all’appello solo un buon kit per ciglia finte…dammi una mano 🙂

  145. sinceramente la resistenza di un gloss di dior, è paragonabile ad un qualsiasi lucido della essence

  146. Ciao Clio, che ne pensi dei prodotti peggy sage? In particolare quelli per occhi, perchè stamattina ho comprato una matita con lo sfumino, nera, della peggy sage.

  147. Ciao Clio, che ne pensi dei prodotti Peggy Sage?In particolare quelli per occhi, perché stamattina ho comprato una matita con lo sfumino della peggy e quindi volevo sapere se è convenuto… Baci baci

  148. Ciao clio volevo sapere da te cosa ne pensi delle sopraciglie e piegaciglia della elf mi chiedevo chissà se farai mai un post su i tuoi prodotti dei marchi più economici tipo elf kiko essence catrice un bacio ciaoo

  149. Da quando ti seguo, cerco solo cosmetici che tu hai recensito! Non mi fido a comprare qualcosa di cui non ho sentito parlare 🙂 E se la qualità/prezzo è buona ancora meglio! 😉

  150. ciao a tutte. il mio criterio primario quando compro il make up è il budget, avendo un basso stipendio. ultimamente ho preferito la essence che trovo da tigotà perché è economica e non fa test su animali (ho letto sul sito), sperando che sia tutto vero. Penso comunque che sia importante leggere le etichette, così da fare scelte consapevoli.

  151. Prodotti ottimi visto il prezzo cs basso, io e mia cugina abbiamo preso molte cosuccie e sn davvero buone, il mio preferito è il primer occhi, fantastico fa durare il trucco tutto il giorno, ottimi anke i blush e gli ombretti!!!!

  152. Bellissimo post, Clio!!!
    Purtroppo non ho mai visto le marche sotto questo punto di vista… Posso solo dire che ho sempre odiato le inutili e scomode confezioni frondolose alla io Benefit!!!
    Per quanto mi riguarda, la prima idea su di una marca e i suoi prodotti me la son fatta grazie alle tue utilissime reviews, anche perché prima di trucco non ne sapevo nulla e non conoscevo le varie case cosmetiche!!
    Adesso, che ho un po’ più di esperienza coi prodotti, mi rendo bene conto che le marche che apprezzo di più hanno anche una “filosofia” che più mi si addice!! 🙂
    Diciamo che mediamente oscillo da Kiko a Pupa e da Mac a Urban Decay, a seconda di quanta voglia/possibilità ho di spendere! Ed ora sono curiosissima di sperimentare Neve Cosmetics! E’ già qualche anno che guardo il loro sito, e viste le recenti recensioni positive, mi son convinta che, tempo qualche mese, mi lancerò su un acquisto da 40-50€ (per ammortizzare la spedizione obbligatoria, che è il loro punto debole secondo me – andare in negozio ha la sua comodità!)!!!
    Un bacione, Clio!!! 😀

  153. il primer è eccezionale davvero! chissà quello per il viso, ecco perchè sarebbe carino se Clio riuscisse a farci una bella raccolta di prodotti OK e KO di Elf. Sarebbe la miglior guida agli acquisti! :-* baci

  154. di solito se non ho un prodotto specifico in mente, che ho visto recensito da te Clio, guardo molto la presentazione del prodotto, proprio come hai fatto tu, e poi da lì vedo il prezzo.

  155. mi attraggono le mie fissazioni spesso vedo una mia amica con un prodotto e giro mezzo mondo per trovarlo, oppure le pubblicita o semplicemente attrici che vedo in tv…il mio trucco è un trucco semplice e lineare che risalta senza farsi vedere quindi cerco qualità e serietà questo mi attira maggiormente!! e sono d accordo con te che per un ritocco tirare fuori un dior è tutta un’ altra cosa!!

  156. Bhe la cosa che mi attrae di piu sono i colori anche se non li uso….poi se vedo un prodotto di cui ho visto una recensione (che lo approva) bhe meglio ancora

  157. scusate il ritardo (nonostante cerchi di guardare il blog tutti i giorni, questo post l’ho saltato per sbaglio e l’ho visto solo ora -.-“).. solo una cosa: la foto dello stand della benefit *.*!! io purtroppo avessi un po’ più di soldini punterei a benefit, urban decay e compagnia bella, perchè oltre alla ottima qualità (ne parlano tutti piuttosto bene) hanno un “packaging” spettacolare!!

  158. Tra i miei trucchi ho pezzi di vari brand e target, con una maggioranza di pezzi low cost perché il mio portafoglio consente questo.Nelle mie scelte le recensioni del web hanno un peso determinante e acquisto nella consapevolezza che un low cost può fare un prodotto meraviglioso e un brand più costoso produrre una ciofeca. Devo però ammettere che, portafoglio permettendo, se dovessi e potessi sempre seguire la forza attrattiva di un packaging di classe (alla Dior) o la professionalità di una cipria mac, col cavolo che mi comprerei prodotti plasticosi dai colori troppo pop. 😉

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here