Ciao ragazze!

Il tutorial festivo che ho caricato mercoledì su Youtube mi ha ispirato un post sui make-up per il periodo natalizio! Se non avete ancora idea di come “conciarvi per le feste”, leggete oltre! 🙂

Il colore del Natale? L'oro ovviamente!
Il colore del Natale? L’oro ovviamente!

Trovo che truccarsi per un evento o un party sia sempre abbastanza stressante, un po’ perché siamo spesso di fretta, un po’ perché vorremmo stupire tutti con un look scintillante, diverso dal solito, un po’ perché talvolta capita che ci trasformiamo in super ciompe proprio l’unico giorno in cui vorremmo creare un’opera d’arte sul nostro viso (che è lo stesso motivo per cui invece la volta in cui dobbiamo solo andare al supermercato ci viene un incarnato perfetto e la riga di eyeliner della vita).

Il bello del make-up natalizio è che nessuno ci obbliga ad essere sobrie: oro, argento, glitter, rossetti rossi, ombretti verdi, ciprie illuminanti, ciglia finte… tutto è concesso! Ovviamente è il caso di valutare bene l’occasione per la quale ci stiamo preparando: se è un semplice pranzo in famiglia non mi presenterei addobbata come un albero di Natale, mentre se si tratta di un bel party con amici e la possibilità di conoscere nuove persone è sempre bello sfoggiare un look speciale.

Fendi-SS-2012-silver-5
Foglie d’argento sugli occhi, per un Natale extraterrestre…
dior-gold-eyebrowsn
…e sopracciglia dorate! Sicuramente nessuno riuscirà a staccarvi gli occhi di dosso, ma non so se è un buon segno hehe
make-up-scuro-per-la-festa-della-donna
Lo smokey super grintoso per la serata in discoteca…
MFW-MILAN-FASHION-WEEK-Backstage-Dolce-Gabbana-FW-2012-BEAUTY-HAIR-SUNGLASSES-RUBY-ALDRIDGE-HEADBANDS-NUDE-NEUTRAL-MAKE-UP-BLACK-AND-GOLD-MODEL-STYLE-1
…e i trucchi più soft per la cena coi parenti!

dior-beauty-backstage_article_gallery_portrait MAC-Fall-Winter-2013-Makeup-Trends-Look12Vediamo insieme alcuni consigli da tenere bene a mente:

Non improvvisiamo! È sempre meglio aver provato almeno una volta il trucco che abbiamo scelto, sia per esercitarci, sia per vedere se dura e se resta bello e intenso col passare delle ore. Se seguiamo un tutorial, quindi, giochiamo d’anticipo controllando di avere tutti i prodotti che ci servono; poi prendiamoci una mezz’oretta di tempo il giorno prima dell’evento e iniziamo il test!

autumnal-golden-makeup-eyes

-Se vogliamo caricare particolarmente gli occhi ricordiamoci di stendere prima un primer: può sembrare un trucchetto banale, ma contribuirà veramente alla longevità del make-up!

golden_make_updd-2 natasha-poly-makeup-2012-cannes-film-festival

-Sulle labbra scegliamo prodotti a lunga tenuta, soprattutto se sappiamo che dovremo bere e mangiare. Eviterei quindi gloss di colori importanti, perché al primo boccone iniziano a sbavare e dopo poco spariscono! Se vogliamo le labbra rosse armiamoci di coraggio e puntiamo su un bel rossetto, possibilmente un po’ “secco“, in modo che duri di più. Lo so, non è il massimo del comfort, ma per una sera possiamo sopportarlo! Sempre per evitare brutte sbavature possiamo procurarci una di quelle matite per il contorno labbra trasparenti, che sigillano il rossetto all’interno del bordo che tracciamo.

Schermata 2013-12-12 alle 20.37.08
Le labbra rosse glossy sono bellissime, ma sbavano e bisogna controllarsi allo specchio ogni 10 minuti!
cu
…molto più comodo un bel rosso opaco!

-Se vogliamo creare un trucco scuro, ricordiamoci di creare un punto luce per non incupire troppo lo sguardo, soprattutto se andiamo in un posto poco illuminato. Il modo classico è il solito accenno di un colore chiaro nell’angolo interno dell’occhio, ma una cosa che mi piace fare ultimamente è un tocco di glitter o ombretto perlato/metallizzato al centro della palpebra. L’idea mi è venuta riguardando un mio vecchio tutorial, quello della luna specchiata nell’acqua, ed effettivamente ho messo in pratica lo stesso trucchetto anche nel make-up festivo di mercoledì. L’effetto è tridimensionale e molto interessante!

Christmas-Makeup
Il punto luce opaco è molto moderno e raffinato!

1450685_10151884033026051_138080109_n

575441_10151900399476051_2033605363_n

Non esageriamo coi glitter! Sugli occhi bilanciamoli con ombretti opachi o satinati e magari evitiamo di ricoprire tutto il viso di illuminante (un accenno sugli zigomi sarà più che sufficiente e vi farà brillare ogni volta che sarete colpite dalla luce!)

Qualcuno ha detto glitter?? :)
Qualcuno ha detto glitter?? :)

makeup-trends-fall-2013 Chanel-glitter-liner-makeup-aw13-backstage

Verde e rosso... più natalizio di così non si può!
Verde e rosso… più natalizio di così non si può!

 -Abbandoniamo per una volta la regola “occhi truccati-labbra nude” e viceversa; si possono caricare entrambi, l’importante è trovare colori che stanno bene tra loro e creare un’armonia generale.

Espresso-Eyeshadow-goes-perfectly-with-red-lips Kim-Kardashian-Midweek-Makeup-Burgundy-Lip-At-Met-Ball-18 hbz-dark-lips-1212-jennifer-lopez-de

Infine ecco a voi i miei 5 tutorial preferiti per le feste:

1)

2) Trucco metallico oro e argento

스크린샷 2013-12-13 오전 11.57.01

3) Trucco sexy Kim Kardashian

스크린샷 2013-12-13 오후 12.00.42

4) Trucco sexy palpebra cadente

dded

5) Trucco Capodanno

스크린샷 2013-12-13 오후 12.06.56

Direi che questo è tutto, per il resto non ci sono regole da seguire! Ragazze, vi ispirano questi make-up? Ma soprattutto, come avete pensato di truccarvi questo Natale??