Ciao ragazze!

Vi ricordate quel genio di Alex Box, la make-up artist a cui avevo dedicato uno dei post sui più grandi professionisti del settore? Bè, tra i miei libri di trucco preferiti compare anche il suo, chiamato semplicemente “Alex Box”.

IMG_2395

Al contrario dei due che vi ho illustrato in passato, “Quick Looks” e “Make-up is Art“, questo è composto unicamente da fotografie, senza parti scritte. Non vuole essere una guida, a dirla tutta non insegna niente, è semplicemente splendido, un piacere da sfogliare e ammirare. In parte l’ho scelto anche perché so che molte di voi non masticano l’inglese e si sono sentite escluse dalla possibilità di apprezzare i due precedenti (anche se c’è sempre il Clio-dizionario cosmetico pronto per essere consultato!)

IMG_2398

 



IMG_2404

IMG_2401

Nel libro trovate 40 meravigliosi ritratti, fotografati da Rankin, uno dei maggiori esperti di questo genere. Il formato è gigantesco, potete vederlo rispetto alla Mimi! Addirittura non entra neanche nella mia libreria 🙂 Ho scoperto che al momento si trova solo per la cifra improponibile di 300 dollari, a questo punto penso che si trattasse di un’edizione limitata; a me l’aveva regalato Claudio e di certo era costato molto meno! Trovo che sia un vero peccato, perché considero questo libro una vera opera d’arte, un pezzo da collezione. Alex Box, infatti, non rientra nella semplice categoria dei truccatori, ma è molto di più, in primo luogo un’artista. Molte delle sue creazioni vengono anche ritoccate digitalmente in post-produzione, proprio a sottolineare che non si tratta solo di volti decorati, ma di quadri veri e propri.

IMG_2400

IMG_2405

Su Youtube si trovano molti video di Alex al lavoro e vederla all’opera è davvero affascinante; nonostante abbia la mano ferma di un neurochirurgo, spesso preferisce usare stencil per creare forme geometriche perfette.

Ricapitolando: questo libro è meraviglioso, mi dispiace davvero scoprire solo ora che non è praticamente più reperibile! Se per caso vi capitasse mai per le mani vi consiglio di comprarlo: per me sfogliarlo equivale a una gita al museo e ogni volta mi perdo ad ammirare le immagini rapita. Insomma, un libro da collezione per chiunque sia profondamente sensibile alla bellezza dell’arte. L’unica consolazione è che cercando Alex Box su Google è possibile trovare praticamente tutte le fotografie tratte dal libro!

Ragazze, cosa ne dite di questo libro? Lo comprereste se non fosse per il prezzo? Vi ispira? 

82 COMMENTI

  1. ciao Clio, immagini davvero spettacolari…… può essere che in giro qualche copia anche di minori dimensioni e prezzo ci sia….. e Cmq chissà quanto costerà ad Illamasqua averla come creative director?! in ogni caso, li vale tutti! mentre trucca le modelle é proprio assorta e serena….. che belli i video di YouTubee che la ritraggono all opera. un bacio a tutte

  2. Lei è bravissima! Hai detto bene, è una vera artista! Però 300 dollari sono taaaanti. Ora non voglio sminuire l’arte, il problema è mio che sono sempre al verde! Kisss

  3. A me piace tantissimo!!! Approfitto per consigliare due libri sul makeup: “Makeup -Tutti i trucchi del trucco” ma soprattutto “Pitturare il volto” (è davvero un capolavoro). Passate a trovarmi per qualche informazione in più oppure chiediamo a clio una recensione (magari del secondo)!!!

  4. si..bravina…
    scherzo ovviamente! è una discreta belva, e si, se non fosse per il prezzo, lo comprerei, perchè davvero sono opere d’arte!

  5. Arte è arte… non si discute sul genio e sulla creatività dell’artista…
    300 euro ci stanno. Ed è una fonte di ispirazione per tutti…
    Però io che non sono MUA, prenderò i prodotti Illamasqua…

  6. Bellissimo libro e questa donna è fantastica, davvero una mano da chirurgo, , l’ultimo video è spettacolare. Ma Clio come ha fatto a far sparire le sopracciglia alla perfezione?!

  7. Il secondo è proprio un saggio… non spiega nessuna tecnica, ma si occupa “solo” del makeup in quanto tale, dei suoi significati e delle sue forme. Spiega il nostro rapporto con il makeup anche in base alla sua storia. è davvero bellissimo e profondo, ma di sicuro non insegna niente di pratico.

  8. Clio, mi son ricordata: facci post su: 1. tuoi ombretti in crema preferiti 2. tue palette smoky preferite 3. tue palette colorate preferite 4. blush in crema preferiti. spolliciate cosi’ lo legge !! thanks

  9. Ciao Clio! Ho appena comprato il nuovo fondotinta l’oreal il Nude Magique Eau de teint e per ora mi sembra fantastico. Lo conosci? Che ne pensi tu?
    Ps questo libro senza parole sembra comunicare più di un intero testo scritto!

  10. Niente da dire su quest’artista straordinaria! Cmq, l’opera d’arte più bella della prima foto, secondo me, rimane sempre MIMI!

    Ragazze, abbiate pietà, non c’entra niente col post ma urge la vostra consulenza!!!
    Avete provato il MASCARA WATERPROOF ESSENCE?
    Che ne pensate? DURA SENZA FARE RIVOLI NERI SULLE GUANCETTE???
    Se è una ciofechina, mi indichereste un mascara w.p. decente, ma che costi poco?? (ho provato “Sumptuous di Estée Lauder” ma non va via manco a morire!)

    Ringrazio in anticipo l’anima pia che mi risponderà!
    Bacio a tutteeeeee!!!!!!

  11. WOW!! L’ultimo video mi ha incantata *-* Non solo per la sua abilità e per il trucco, ma anche per l’espressione felice della modella nel vedere il suo viso trasformato, ma comunque stupendo !

  12. Questa donna è semplicemente pazzesca!!! Artista è la parola che meglio la descrive, vederla lavorare è qualcosa di incredibile e adoro la sua espressione estremamente concentrata e assorta, evidentemente in quei momenti tutto il mondo attorno scompare e resta solo l’idea di ciò che vuole realizzare e il volto della modella…fantastico.

  13. wow!! il make up è assolutamente ARTE!!! alex box è bravissima! la precisione con cui applica le linee è incredibile….

  14. Ciao! Qualche tempo fa l’avevo visto su ebay, ma non c’è più … Ora che mi hai fatto ritornare in mente quell’artista (perché ha un talento incredibile!) ho cercato su Amazon e… Un po’ caruccio in effetti.

  15. Ciao, io ho quel mascara, lo uso sempre quando devo mantenere il trucco a lungo. tipo lo metto la mattina e fino a sera tardi è ancora lì intatto. Mi piace un sacco perchè è di un nero inteso. A me non sbavo e non si sgretola, l’ho usato anche in condizioni climatiche brutte brutte come in piena estate con 300 gradi. E’ un pochino difficile da struccare, ma credo non più degli altri mascara w.p.

  16. Ciao! Se ti riferisci al multi action waterproof, posso assicurarti che è davvero waterproof! 😀 L’ho usato tutta estate al mare: una passata veloce al mattino e via fino a sera, senza problemi! è un po’ duro da togliere, ma con pazienza si può fare! 😀 🙂

  17. Sembra un libro davvero interessante, solo che sinceramente credo che avendolo lo sfoglierei una volta ogni morte di papa… Lo vedrei un po’ sprecato lasciato su una mensola a impolverarsi, ecco.
    Invece mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, sia Clio che tutte le altre, del libro di Bobbi Brown (in italiano si intitola “tu sei bella”) se vi è mai capitato di leggerlo 🙂

  18. Bellissimo! Clio faresti un tutorial per una festa di carnevale ispirato a queste opere d’arte? Intendo una cosa più portabile ma pur sempre originale 🙂 ciao un bacionee

  19. Ciao Naj D!
    Grazie per avermi risposto! Purtroppo, nonostante Clio l’abbia promosso, col Multiaction io non vado proprio d’accordo, quindi immagino che debba escludere anche la versione w.p.
    Ce ne sono vari, forse avrei dovuto scrivere quello su cui sarei orientata…Grazie lo stesso! Bacio!

  20. Vamp o bionike volume in farmacia ieri ho trovato un mascara rouji volumizzante fantastico a 2€.99

  21. Ciao cara! Grazie per la tua risposta!
    Quale intendi? Perché ce n’è di vari, non so quale scegliere, escludendo il multiaction che non amo particolarmente…
    Kiss

  22. Ciao Clio!!!! Mamma mia se mi ispira questo libro!!! Di recente ho ordinato il libro di makeup di Rae Morris “Quick Looks”, mi è arrivato proprio l’altro giorno e mi piace molto!! È sottile, perfetto anche da portare in viaggio, e mi piacciono i diversi look spiegati passo per passo e le immagini 🙂 se lo trovassi, prenderei anche questo libro Cliuzza!!!!! Intanto il mio prossimo acquisto sarà il libro “Make-up is art”:-)…Clio quando hai tempo mi piacerebbe qualche altro post con altri tuoi libri preferiti di makeup!! 🙂 li trovo davvero stimolanti!!! Besooo e grazie per questo prezioso post :***

  23. Grazie Alessia!
    Sono contenta che ti trovi bene, come ho scritto alle due ragazze qui sotto, invece io non mi trovo bene col Multiaction classico, quindi immagino che nemmeno quello w.p. potrebbe fare il caso mio…Grazie comunque!

  24. Ciao Ester 🙂 un mascara waterproof che trovo davvero valido (anche per le ciglia inferiori) è il volume million lashes excess della L’oreal 🙂 dura tutto il giorno e anche se ridi fino alle lacrime resta li e non si sposta :-)) spero di esserti stata d’aiuto, un bacio :**

  25. Aggiorno la richiestina…
    Escludendo il Multiaction, rimangono
    1. “”STAYS NO MATTER WHAT 24 ORE” (confezione gialla)
    2. “ALL EYES ON ME” (confezione nera con tappo azzurro)

    GRAZIE RAGAZZE!!!

  26. di niente! ma dura molto e fa un bell’effetto! poi brucia gli occhi ogni tanto.. non sempre! dipende se hai dimestichezza con ogni tipo di scovolino.. a me bruciava solo perchè capitava di mettermelo male e quindi mi capitava appunto che mi andasse un pochino negli occhi.. ma per il resto è fantastico!

  27. anche il diego dalla palma: mascara tecnico semipermanente è bello…ha la formula a gel tipo il ciglia finte piuma solo che è waterproof e praticamente indelebile durante tutto il giorno proprio bello bello ^-^

  28. Non costa poco, ma visto che hai citato estee lauder…Qs estate ho usato Cannonball di Urban Decay e mi son trovata bene: nessun traccia di mascara intorno agli occhi, anche sciacquandomi bene la faccia (senza sfregare sugli occhi) dopo il bagno nel mare. Ciao

  29. Stensil ecco come! Ero rimasta affascinata da un trucco per una delle ultime campagne di Illamasqua, dove la modella era una sorta di Pierrot molto femminile col volto incorniciato in un cuore PERFETTO…mi era sembrato impossibile riprodurlo a mano libera 🙂

  30. Grazie Ale!
    Sì l’acquisto di Estée Lauder risale ad anni fa e le mie finanze andavano meglio…
    Ora, a distanza di anni, mi è ritornato il problema degli occhi perennemente colanti e vorrei usare, almeno per il giorno, qualcosa che duri di più…
    Peccato che il mascara lo uso tantissimo (sono proprio fissata, me ne sparo uno al mese!) quindi non posso più spendere miliardi….
    L’ho citato anche perché è stato il mio unico mascara w.p. e non è stata una bella esperienza: non riuscivo mai a toglierlo del tutto. Volevo anche capire se lo faceva solo quello oppure è un problema di tutti i mascara w.p…. A quanto ho capito lo fanno un pò tutti!
    Il Sumptuous svolge egregiamente il suo servizio di “waterproofismo”, in più allungando e infoltendo le ciglia, ma fa moltissimi grumi ed è un’impresa lavorarlo. Dopo un pò cade a pezzettoni sulla faccia….Bleah
    Cmq ti ringrazio!!!

  31. Che artista!!!! È uno spettacolo guardare le sue creazioni!! Clio xche non fai anche tu un video con un make up super creativo su una modella o su una tua amica?? Sarebbe stupendo vederti creare un make up astratto….passo dopo passo. Stupendo!!

  32. Ciao Clio! Oddio… questa artista è magnifica… mi sono incantata ore a vedere i video che hai pubblicato (e ammetto che me li sono guardati anche più di una volta). Sono fantastici, ti catturano davvero molto. Anzi sarei curiosa di vedere anche qualche video di Yadim il giovane makeup artist che osanni haha! Adesso me lo vado a cercare su you tube 😛

  33. Anche io sto usando questo fondotinta… credo che non lo cambierò mai più. È FE NO ME NA LE !!!!

  34. Anche l’ho notato e sono rimasta.. così.. ho pensato “Cavolo questa qua è davvero un pezzo da 90 allora” haha

  35. io comprerei qualsiasi libro di qualsiasi genere, se poi è un libro del genere ancora meglio.. onestamente preferirei, avendo la disponibilità economica, comprare un libro da 300 euro piuttosto che un cellulare o una borsa dello stesso prezzo..

  36. Sono senza parole! Fa delle cose incredibili….comprerei subito il libro se non fosse per il prezzo, perchè costa così tanto?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here