Ciao ragazze!

Sono rimasta davvero colpita dal numero di commenti che avete lasciato sotto il post introduttivo di questa nuova serie! Ma ancora di più ho amato vedere che già lì, prima ancora di iniziare ufficialmente, vi siete scatenate con consigli e suggerimenti per le ragazze che hanno inviato le loro foto! Bravissime, avete colto nel segno lo scopo di questi post! Oggi ho scelto le prime tre foto che saranno analizzate e “corrette”: sono di Roberta, Giulia e Julie!

Schermata-2014-02-09-alle-21.12.24

Roberta:

Schermata 2014-02-20 alle 12.28.59

La passione per il trucco ha spinto Roberta a trovare lavoro da Sephora; ama il make-up, sperimenta ogni giorno e le piace cambiare e provare cose nuove. Il suo cruccio principale sono le sopracciglia, che non vuole spinzettare, ma non sa come gestire. Iniziando proprio da queste, io se fossi in te mi rivolgerei a un centro fidato e me le farei sistemare leggermente, specificando che vuoi mantenerle folte e definite, ma giusto un po’ più ordinate. Visto che non c’è un grande lavoro da fare, probabilmente dopo la prima volta sarai in grado di gestirle da sole: mi raccomando ragazze, le pinzette non sono delle nemiche, semplicemente non bisogna abusarne, perché si possono fare dei danni difficili da risolvere! Una volta sistemata la forma, ti consiglio di procurarti un ombretto marrone freddo, opaco, abbastanza chiaro, da passare con un pennellino angolato, in modo leggero, tra le tue sopracciglia, giusto per creare una cornice più definita al tuo sguardo. Ti do questo consiglio perché sono fermamente convinta che le sopracciglia siano il tocco finale che rende veramente completo un make-up, e al momento ti intristiscono un pochino lo sguardo! Passando agli occhi, il trucco da giorno mi sembra semplice, ma riuscito. Quello sul blu, invece, necessita di qualche miglioramento. Apprezzo tantissimo il fatto che tu abbia osato con una tonalità molto accesa, tra l’altro adatta al tuo colore di occhi; allo stesso tempo, però, credo che andrebbe addolcito di più sui bordi, per fare meno effetto “macchia di colore”. Puoi sfumare semplicemente con un pennello pulito, o aggiungendo un ombretto di un colore simile a quello del tuo incarnato o leggermente più scuro, possibilmente opaco, per rendere più soft la transizione. Per quanto riguarda il viso, invece, non si capisce molto dalle foto, ma mi sembra che la base sia ben fatta; aggiungerei però un po’ di tridimensionalità con un leggero contouring e con un bel blush, perché l’insieme appare leggermente piatto. Probabilmente l’hai già fatto, ma la foto non rende giustizia al tuo lavoro 🙂

-Giulia:

original-1

 Giulia ama truccarsi, ma è sempre indecisa su forme e colori; al momento le tonalità che predilige sono l’oro e il marrone. Allora Giulia, iniziamo subito col dire che hai un colore di occhi molto bello e particolare, un marrone caldo, quasi rossastro. Effettivamente, però, il trucco che hai fatto non li esalta al massimo. Il marrone opaco nella piega dell’occhio, infatti, è troppo scuro e andrebbe sfumato di più, reso meno definito; meglio sostituirlo con un marrone più chiaro, da sfumare benissimo con un pennello a setole morbide. Su di te, personalmente, sceglierei però dei colori più caldi, quindi ramati, dorati o aranciati, perché questi tendono a spegnerti un po’ lo sguardo. Un altro dettaglio importantissimo sono le ciglia, che devi assolutamente curvare! La parte esterna, in particolare, è troppo dritta e rende l’occhio triste; con l’aiuto di un bel piegaciglia, invece, prenderà subito vita! Comunque penso che potresti anche puntare sulle labbra, che hanno una forma bellissima: puoi scegliere davvero qualsiasi colore, dal fucsia all’arancione, visto che hai un viso classico, che può permettersi di osare. Infine un appunto sulla base: probabilmente d’estate diventi di una splendida tonalità dorata, ma al momento sembri un po’ pallida; scalderei il colorito con un fondotinta luminoso  e con più terra e blush.

Julie:

Schermata 2014-02-20 alle 13.15.07

Quello di Julie è il perfetto esempio di un trucco con potenziale, ma che ha bisogno di essere un po’ rifinito; iniziamo dall’alto con le sopracciglia! Non so se è la tua forma naturale o se è il risultato di una seduta dall’estetista, ma se devo essere onesta mi sembrano un po’ troppo curve, dando l’impressione che sia molto… sorpresa! 🙂 L’ombretto non è del colore più adatto a te e ti incupisce lo sguardo; se fossi in te sceglierei una nuance più calda, perché questo grigio (?) ti spegne gli occhi e non li valorizza. Il trucco vincente per te potrebbe essere un semplice oro/champagne caldo e luminoso, abbinato a una matita marrone sfumata o, perché no, ad un eyeliner colorato. Hai usato tanto mascara, e questo mi piace, ma forse non è la formula più adatta alle tue ciglia, perché le incolla un po’, facendo l’effetto “mazzetto”, soprattutto nell’ occhio sinistro. Se non vuoi cambiarlo, ti consiglio comunque di passare uno scovolino pulito tra le ciglia, per pettinarle ed eliminare i grumi di mascara. Anche la matita è un po’ troppo dura, andrebbe sfumata meglio, o addirittura scelta di una tonalità più chiara, non così nera. Infine le labbra: hai scelto un bel colore, ma il contorno è impreciso, soprattutto nella parte inferiore, sulla destra, dove il rossetto è un po’ sbavato. Prova a stare più attenta quando passi la matita e magari aggiungi un tocco di gloss al centro per un look più voluminoso e primaverile!

Ragazze, questi erano i miei suggerimenti, ma voi cosa consigliate a Roberta, Giulia e Julie? Che consigli avete per loro? Mi raccomando, se volete essere scelte la prossima volta continuate ad allegare nei commenti la vostra foto! Un bacioneeee