Ciao ragazze!

Quello di oggi sarà sicuramente un post fuori dal comune, che nasce da un mio desiderio di mettere in chiaro alcune questioni che riguardano noi Youtuber. Sempre più spesso, infatti, mi sembra che noi personaggi “pubblici” veniamo molto idealizzati, anche se la realtà non è mai così rosea come può apparire agli occhi di chi guarda da fuori.

Schermata 2014-02-16 alle 00.25.57

Mi vengono in mente tanti esempi, primo fra tutti quello classico che riguarda il make-up: quando guardate un tutorial, dovete ricordarvi che le luci alterano consistentemente la realtà, rendendoci perfette, quasi photoshoppate! Spesso mi chiedete come faccio ad avere una pelle così bella e perfetta; bè ragazze, io non ho assolutamente una pelle perfetta! Ho pori, rughette, occhiaie e brufolini come tutte, semplicemente le luci professionali tendono ad agire da filtro, aumentando di gran lunga la qualità dell’immagine! Lo stesso vale per i make-up che eseguiamo; spesso dite che a voi i colori non risultano così intensi e brillanti, ma anche in questo caso bisogna ringraziare le luci e una buona videocamera!

...Cosa non si fa per un'illuminazione decente...!
…Cosa non si fa per un’illuminazione decente…!

Un altro trucchetto banale, ma d’effetto, è quello dei cari, vecchi pantaloni del pigiama: forse non lo sapete, ma quando mi vedete tutta agghindata con una bella maglietta, in realtà dalla vita in giù indosso tuta, calzettoni e pantofole! Lo stesso vale per i capelli: a volte creo qualche boccolo nella parte davanti, ma lascio il resto completamente selvaggio… tanto non si vede! 😉 Un bel paio di orecchini e via, sono pronta per filmare!



Capelli corti...per finta ovviamente! Di nuovo le apparenze ingannano!
Capelli corti…per finta ovviamente! Di nuovo le apparenze ingannano!
Felpone e capelli raccolti: ecco la mia VERA natura hehe
Felpone e capelli raccolti: ecco la mia VERA natura hehe

Anche su New York ricevo tanti commenti, principalmente in cui scrivete che vivere qui è il vostro sogno. Ora, io adoro New York, per carità, e so bene di essere veramente fortunata, ma anche in questo caso non è tutto oro quello che luccica! Gli affitti sono carissimi, la città è frenetica, la competizione è intensissima e le persone non sono le più amichevoli; certo, è un ambiente stimolante e affascinante, soprattutto se venite in vacanza qualche giorno, ma vi assicuro che abitare qui non è come nei film o in Gossip Girl! Oltre a tutto quest’inverno è stato il più rigido degli ultimi 100 anni; nevica da settimane, la gente scivola e si fa male di continuo, io ho un mal di schiena atroce dovuto al gelo, la città è bloccata e le metro funzionano un giorno sì e uno no (risultato? Si prende il taxi, perché io abito a Brooklyn e non in un attico di fronte a Central Park). Anche in questo caso la foto delle strade innevate che pubblico su Instagram non rispecchia il disagio che stiamo vivendo ormai da tempo!

1654327_10152011691091051_413166043_n

Perché vi sto dicendo tutto questo? Bè, semplicemente ci tengo davvero a farvi capire qualcosa di più su questo nostro mondo, che si basa principalmente sulle apparenze. Ancora una volta, infatti, mi trovo a dire che queste famose apparenze ingannano, e che da fuori è difficile cogliere veramente la realtà in tutte le sue sfaccettature. Quindi ragazze non perdete troppo tempo a sognare una vita diversa dalla vostra, perché ci sono lati positivi e negativi in ogni cosa, anche in quelle che ci sembrano più affascinanti! 

Ragazze, spero che questo piccolo “dietro le quinte” vi abbia interessato e magari che abbia aiutato a smontare un po’ l’immagine forse non veritiera che avete di me e di noi Youtuber in generale! Ricordate che la perfezione non esiste in nessun ambito e che bisogna sempre guardare anche l’altra faccia della medaglia! Un bacio bellezze!

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteSopracciglia tatuate, trapiantate e adesive!
Prossimo PostCoolspotting: Beyoncè

276 COMMENTI

  1. E brava Clio!!!
    Finalmente una che ammette “il dietro le quinte”,in tutte le cose ci sono i PRO ed i CONTRO, il che vuol dire che se abbiamo una vita,(passatemi il termine) banale,
    esistono anche qui tanti lati POSITIVI ed imparare a riconoscerli è la chiave per stare bene.Così è come la penso io.

  2. Questo post conferma quanto tu sia proprio una persona speciale, anche molto saggia e con i piedi per terra…insomma abbiamo capito che quando giri i video hai su pigiamoni felpati, mentre sopra indossi magliette super secsi!

  3. Grande Cliuz!!!!!!! Bel post!!!!! È vero che in tante idealizzano ed hai fatto benissimo (ache se ormai sappiamo tutto sui pigiamoni, ciabattone e ti abbiamo visto anche ronfare più di una volta… GRAZIE CLAUDIETTISSS!!!!!!!!) 😀

  4. concordo pienamente con te! bisogna. anche essere ambiziosi e migliorarsi. ma rimanendo con i piedi x terra Xke non è tt oro quello che luccica ;-)!

  5. Bello questo “dietro le quinte”! In ogni modo io credo che la nostra ammirazione nei tuoi confronti sia anche dovuta al fatto che sappiamo che hai pigiama e tutoni!! Mi ricordo ancora il post sui rimedi del raffreddore…. Avevi messo foto non proprio da copertina ma mi sono troppo divertita a vederti!!! Sei ironica su te stessa e questa è una grande qualità! È bello vedere che ci metti la faccia pure tu e ti mostri in tutta la tua naturale realtà! Sei ancora di più “UNA DI NOI”! Un bacione!

  6. Grazie Clio, non ce n’è mai abbastanza di post così. Hai fatto delle considerazioni sagge, vere ed utilissime per tutti.
    (le foto,, poi, sono uno spasso!)
    Un baciuzzo 🙂

  7. Brava Clio, per me youtube e il web in generale è un passatempo, un angolino della giornata in cui libero la mente e guardo e leggo qualche cosa di leggero. Non mi piacciono le ragazze però che vogliono a tutti i costi sbattermi in faccia che la loro vita è perfetta e invidiabile, non mi interessa, non ci credo e cambio canale! Grazie per questo dietro le quinte, mi ricorda che anche la mia vita è fatta di soddisfazioni anche se non vivo a New York ne ho una super collezione di trucchi!

  8. Grande Clio! Però tu non sei solo una youtuber, ma anche una Grande Make up Artist! … E soprattutto la tua forza sta nel saper conquistare il cuore e la stima di chi, anche per caso, ti ha incontrata

  9. anche io quando faccio una videochiamata con skype la parte sopra perfetta….la parte sotto pigiama e pantofole auhauahuhauhuauhauhaua

  10. Parole sante!!! L’erba del vicino è sempre più verde ma ognuno ha inevitabilmente i suoi problemi. Anch’io è da tutta la vita che perdo tempo a fantasticare su come sarebbe una vita diversa lontano da qui, con un certo lavoro ecc…e intanto la mia vita reale scorre. L’ideale è cercare sempre di migliorarsi, di stare bene e di realizzarsi, ma tenendo presente il bello che già abbiamo e come si potrebbe sfruttare al meglio la vita che già viviamo. Kisss

  11. Clio nonostante fosse intuibile hai fatto bene a scriverlo, specie per le ragazze più giovani che ti seguono, visto il modo in cui vengono osannate, venerate, idolatrate alcune tuber (qualsiasi cosa facciano o non facciano).
    Un bacio grande, ciao ragazze! 😉

  12. Post bellissimo, ancora una volta ti DIFFERENZI DA TUTTE.
    Ammiro ENORMEMENTE la tua POSITIVITA’.
    Claudiettis versione con MONGOLFIERA in testa mi ha fatto troppo ridereeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!

  13. Ciao Clio, sei fin troppo modesta a paragonarti alle altre youtubers.. Di MUA c’è n’è sono poche almeno nel panorama italiano, ormai si vedono sempre di più ragazzine che fanno review ed aprono un canale per ricevere prodotti dalle aziende (che poi mandano a cani e porci ma questo è un altro discorso). Tu sei un esempio per la semplicità, la caparbietà ed il coraggio che hai avuto nella tua vita.

  14. Bel post, la tua sincerità è sempre piacevole da leggere… Anche a me capita spesso di sentirmi dire ‘che bello, fai la veterinaria”, quando in realtà non sanno che vuol dire solo pettinare gli animali, ma anche sopportare il dolore di una perdita o di raccogliere cacca e vomito.. L’importante è sentirsi realizzati…
    PS. Ieri ho replicato il trucco in foto “palpebra cadente” anche se in realtà non ce l’ho! Ma adoro questo tutorial 🙂 baciotto Clio!

  15. Hai ragione Clio! 🙂 anche io per il mio lavoro (lavoro in cucina) vorrei venire in america o comunque all’estero per conoscere cose nuove.. per crearmi un curriculum migliore(bisogna darsi da fare ho 20 anni)..ma mi chiedo: “come mi trovero’ ?” . Spero che il prossimo inverno io e il mio ragazzo partiremo 😉 un bacio grande! bel post!

  16. Già Clio, come dice Strakikki sei troppo modesta per paragonarti alle altre!! ll post mi è comunque piaciuto un sacco, nonostante i lati negativi, io continuo ad invidiarti.. Tutti nella vita abbiamo lati negativi, ma è proprio per quelli positivi, anche se POCHI(?) che ti invidio!! Ciao bella

  17. Hahaha brava Clio mi piaci sempre di più sul vivere a New York so comé ci ho visuto per un paio di mesi allinizio wow alla fine che bello torno nella mia amata svizzera quando ho cominciato a capire il sistema di vita no thanks però mi sono divertita ..da allora sono passati 24anni e stata una bella esperienza

  18. Bravissima Clio! Sei SEMPRE la migliore!!! 🙂 Buon lavoro per la settimana della moda milanese ! 😉
    baci baci a tuttee

  19. no, ma infatti, sono d’accordo, io sembro una tappa cessa, in realtà sono una stanga meravigliosa! ti prego un giorno dopo aver finito un tutorial, mi prometti che ti alzi in piedi e sotto alla maglietta di pizzo ci fai vedere la tuta con gli antiscivolo dei puffi? please!!!

  20. Grande clio!..infatti mi chiedevo ma tutte ste youtuber hanno tutte una pelle cosi’ perfetta!?….il trucchetto c’e’…grazie per aver condiviso questo dietro le quinte ci voleva proprio.

  21. Sai il detto “L’erba del vicino e sempre piu verde?”.. purtroppo troppe volte rendiamo reale questa frase, non guardando mai cio che di bello abbiamo nella nostra vita, ma tendendo sempre un occhio a quella degli altri. Se ci soffermassimo un pochino di più a guardare le cose belle che ci circondano saremmo sicuramente più felici…… ma confermo che a New York ci verrei cmq a vivere 😉 E questo post solo una conferma della tua semplicità!

  22. Ti ringrazio clio .. Diciamo che sei intervenuta nel momento giusto nel caso della mia vita… Sto attraversando un periodo della mia vita non molto bello.. Con le cose che studio non credo che avrò mai un futuro qui in italia , allora ogni giorno mi sveglio con l’idea che mi trovi altrove.. Cerco di sognare per non vivere la realtà.. Ma hai ragione quando dici che ci sono aspetti negativi e positivi ovunque….forse voglio qualcosa che non esiste ma desidero ancora sperare.. Oggi sei stata una grande amica,mi sn sfogata un po’ 🙂 !! Un bacio grande clio zammatteo !

  23. Bravissima Clio! Tutto quello che hai scritto è più che giusto…spesso molte persone passano giornate intere (e a volte anche tutta la vita) a “invidiare” gli altri e a buttarsi giù…e invece dovrebbero solo apprezzare i lati positivi della propria vita, perché sicuramente in quella di ognuno di noi ce ne sarà più di uno!
    Un bacione e buona settimana della moda milanese! :*
    PS: Come hanno detto già molte ragazze, a noi piaci così tanto oltre che per le foto e le pose fighe anche per i calzettoni,le ciabatte e i pigiamoni! 🙂 🙂 🙂

  24. Ciao Clio,
    io credo che nel tuo caso… l’apparenza non inganna proprio per niente!
    Nel senso che sì ci hai svelato qualche trucchetto che usi per migliorare la qualità dei video, ma non importa, basta guardare anche solo un paio dei tuoi video per capire che sei una persona semplice e vera, una ragazza come noi insomma…
    Ieri sera ad esempio riguardavo la rewiev dello Scholl Velvet Soft… ma chi è che si metterebbe col piedone in primo piano per far vedere come si usa un prodotto?!
    Solo tu Clio!!! 😀 😀 Rimani sempre così!!
    Un bacione!!!!

  25. Bello questo post Clio!!
    Io sono stata New York quest’estate ed è stato fantastico però penso che non sia una città molto vivibile….alla fine a casa propria si sta meglio!!

  26. Ciao Clio! Grazie mille del post e di tutti quei post che ci aiutano ad aprire gli occhi ed ad aumentare la nostra autostima. ..spesso sappiamo che quello che vediamo su internet non è tutto bello ma si crea un meccanismo nella nostra testa che fa sì ke noi desideriamo a tutti i costi quella cosa perché è ciò che ci renderà felici! Grazie perché x noi non sei solo una semplice ragazza che ci insegna i trucchi del Make up..ma un’amica…ke personalmente non ho mai incontrato. ..ma ke in questi ultimi anni mi ha aiutato molto! ! Dovremmo fare noi un post su di te 😉 ciaooooo BELLEZZA

  27. Sei grande Clio!!!!!! Trovo questo post pieno di verità e saggezza: spesso ci dimentichiamo di queste cose…
    Sei sempre la migliore ed oggi ti sento ancora più vicina. Un abbraccio

  28. Brava Clio! Il detto “non è tutto oro quel che luccica” è azzeccatissimo. Lo so bene che ogni cosa ha i suoi lati positivi e negativi, che dalle foto di NY sicuramente traspare la bellezza e il sogno di ognuna di noi rivisitarla (io per prima) ma so anche che viverci dev’essere una sorta di incubo (nel senso lato della parola): una vita ben lontana da quella dei film o dei libri. So bene perché io e il mio compagno siamo andati in Irlanda lo scorso anno e, in un certo senso “schifati” dall’Italia, abbiamo pensato seriamente di trasferirci, ma… non credo succederà mai perché ci sono mille aspetti che non vedi in una semplice vacanza. Lavoro e casa in primis…
    Però tu Clio.. Sei una ragazza normale come noi e sicuramente, oltre alla tua competenza e la crescita continua sul tuo lavoro che ti fa apprezzare, ti stimo e ti apprezzo tanto per la tua simpatia (ti ho vista da vicino a Modena e sei troppo carina!) e per mostrarti proprio nella quotidianità con i pregi e i difetti. E la tuta, amata e venerata da tante donne come te e me che non vivono come nei film su un tacco 12, quelle rare volte che li uso quando scendo sono più bassa di un lillipuziano, in un vestito firmassimo e col trucco e i capelli perfetti!!!
    Un bacio a te e i gatti e.. a santa tuta!! 😀

  29. Ciao Clio, bellissimo questo ‘dietro le quinte’ e forse arriva proprio in un periodo in cui tutte ci sentiamo frustrate ed infelici e ci tiriamo su sognando la vita dei personaggi pubblici.
    Ragazze dobbiamo essere tutte piú positive e pensare che l’ esistenza perfetta é uno stato mentale che dobbiamo crearci, aprezzando le nostre piccole gioie quotidiane.

  30. Ciao Clio, in tutta sincerità, questo post credo sia la spiegazione per cui oltre 1.700.000 persone ti seguono. Sei una ragazza normale come noi, con pregi, difetti, sogni e un grande amore per i trucchi. Super Clio! <3

  31. Ti stimo molto per il tuo lavoro perché non è facile fare la veterinaria. Grazie a una tua collega uno dei miei gatti non ci ha lasciato per sempre. Non oso immaginare a quanto sia difficile.. Io sto male quando Penny in questi giorni starnutisce per un raffreddore, non oso pensare al giorno in cui succederà qualcosa di peggio..
    Ecco perché ho rinunciato anche a fare la volontaria in un canile/ gattile..

  32. Clio..tu e Claudio avete la fortuna di amarvi..volervi davvero bene. avere una persona affianco che ci da serenità è tutto. come sempre adoro la tua sincerità. Grazie <3

  33. Oh grazie mille… In realtà sto finendo gli studi, ma all’Università ci fanno fare già i turni di tirocinio all’ospedale veterinario e ci vuole davvero determinazione e passione, come.in ogni cosa. Aiutare un animale porta grandi soddisfazioni, son contenta che il tuo micio stia bene 🙂

  34. Ciao clio, tutto quello che hai scritto lo sapevo già perché ce lo hai fatto presente mille volte, è il motivo per cui tante persone ti seguono. sarà che io non idealizzo le persone, perché tutti vip e geni sono umani, anche perchè ormai ho una certa età. vivere lontano dall’Italia ha i suoi pro e tanti contro, sicuramente a new york come dici tu bisogna costruirsi una bella spina dorsale. mi preoccupo per le ragazzine di adesso, se c’è bisogno do chiarire ste cose! ma a quanto pare fai bene, sopratutto perché idealizzano non persone sincere e chiare come te, ma spesso dietro certe youtuber e personaggi più conosciuti c’è un’ aurea di falsità. almeno quando io e le mie amiche eravamo ragazzine sognavamo la nostra vita anche se ci piacevano i personaggi dello spettacolo (anche poco raccomandabili). la perfezione non esiste in nessun ambito, parole sante, grazie, spesso si mira alla perfezione e ci si dimentica di raggiungere ogni giorno lo scopo che ci si è prefissi e si vive nell’insoddisfazione ed insicurezza.

  35. Cara Clio,ma che bel post :D!!!
    I dietro le quinte mi piacciono tanto e hai fatto bene a specificarlo,soprattutto per le giovanissime (ho visto che anche tra le ragazzine delle medie sei famosa 🙂 ).
    Si sa che ogni città e ogni lavoro ha i suoi pro e contro,proprio come il lavoro (ok alcuni hanno più contro che pro ma nessuna occupazione è perfetta)
    Ricordo che sui “trucchi del mestiere” ci avevi più volte accennato tramite foto di Claudio o video che non è tutto oro quel che luccica,ma hai fatto bene ad aver scritto tutto in questo sincero posto ;)!
    Per un lavoro come quello dello youtuber l’aspetto curato è importante e non ci sono dubbi,ma per quanto mi riguarda metto al primo posto il saper conquistare il prossimo con la la competenza,la simpatia e il modo di fare(e tu ci hai conquistate alla grande :D).
    Baci a tutteeee!

  36. Non è da tutti, dopo aver raggiunto una certa popolarità, mettersi in discussione e mostrare ciò che rende “imperfetta” (per modo di dire!) la propria vita e la propria attività…sarebbe più comodo mostrare a tutti semplicemente la perfezione, e invece tu ti presenti ancora una volta semplice, modesta e sincera…complimenti!!! 🙂

  37. In effetti non se l’è passata bene…. Comunque la tua Vet ha fatto di sicuro un ottimo lavoro!

  38. “…non perdete troppo tempo a sognare una vita diversa dalla vostra, perché ci sono lati positivi e negativi in ogni cosa, anche in quelle che ci sembrano più affascinanti!…”
    Brava Clio!!!! Non si sente ma ti sto battendo le mani! clap clap clap!!!!

  39. …e noi clio la superadoriamo per la sua onestà! bella, brava, simpatica e onesta, più di così non si può 😉

  40. Quanto è vero quello che scrivi cara Clio, ti ammiro tanto proprio per questo, la prima parola che mi fai venire in mente è SOLARE e subito dopo VERA ….. due qualità assolutamente rare…. mi piacerebbe tanto avere una amica come te…. ma mi accontento comunque ben volentieri di averti ” virtuale”. pertanto ti dico grazie, grazie per essere cosi come sei… tvb baci

  41. Ciao Clio, grazie di averci raccontato questo dietro le quinte, sappi però che noi tutte ti seguiamo non perché le luci ti fanno la pelle perfetta, o perché vivi nella grande mela, ti seguiamo e ti stimiamo perché sei VERA, sei competente e preparata, e il tuo rimanere comunque umile ti fa onore! Io ho dato un occhiata qua e la nella rete e ti assicuro che tu ti distingui dalla media delle you tubber! A mio modesto parere sei proprio su un altro livello! E lo dimostra il fatto che il tuo impegno e la tua passione ti portano ad essere key make up artist per alcuni stilisti. E nessuno metterebbe in gioco la buona riuscita della propria sfilata dando l’incarico ad una persona qualsiasi. Quindi Clio, grazie per averci descritto che non è tutto oro quello che luccica, ma tu sai brillare comunque perché sei una persona eccezionale e c’è lo dimostri anche con questi post!
    Buon lavoro e buona giornata a tutte

  42. Ciao Clio, io ti leggo spesso anche se non commento mai, un pò per il mio carattere e un pò perchè spesso non ho niente di utile da dire :-). Tuttavia oggi vorrei dirti che con questo post hai dimostrato il tuo spessore personale ed intellettuale. Hai dato a tutte noi un bell’insegnamento, spingendoci a guardare alla nostra vita e a trovare in essa gli aspetti positivi, invece di guardare Sex & the City e sognare liposuzioni per diventare Carrie.

    Grazie

  43. Ciau ! Ovviamente mi fa ‘molto piacere che tu l’abbia detto,ma almeno per quanto mi riguarda me l’ero… come dire… “già data” (come si dice da me) che non è tutto oro quello che luccica . Primo perché …siamo tutti umani! E quello o quella perfetta devo ancora incontrarlo! 🙂 secondo non ho più 15 anni… purtroppo… per cui non mi bevo tutto quello che mi dicono, per cui se vedo una bella foto o un bel video,non fantastico più di tanto! Eheheh! Terzo.. ho testato con mano… ho la fortuna di avere il mio migliore amico che lavora come MUA e hair stylist a Milano,nel mondo della moda e dello spettacolo,e quando si può mi fa’andare a dare una… sbirciatina!.. o mi manda foto dettagliate ma NON photoshoppate dei vari back stage… e allora mi dico… beh, non sono poi tanto diversi da me! 😉 🙂

  44. Grazie Clio, diciamo che spesso e anche mal volentieri sogno una vita diversa dalla mia, in un posto diverso dal mio e spesso mi rifaccio da voi youtuber. Sogno la mia vita al posto vostro e se non spengo subito il computer e mi affaccio alla finestra realizzando che la mia vita è la MIA, così punto e basta, se non lo faccio mi chiudo in me stessa e spesso mi rattristisco. Ho sempre immaginato come fosse vivere fuori e con questo tuo post ho avuto modo di realizzare che effettivamente qui non si sta male 🙂
    Hai scritto davvero un bel articolo. Complimenti.

  45. Ti stimo e ti ammiro clio anke e soprattutto x qst……nn ti nascondi dietro a nulla 6 limpida e trasparente……..continua cosi…..xdonami ma io continuo a sognare l’AMERICA…is my big love……KISSES

  46. al di là del fatto che sei simpatica, davvero gradevole da ascoltare e molto onesta e competente nel tuo lavoro, credo sia questa la tua più grande qualità: hai i piedi ben piantati per terra e non perdi di vista il fatto che tutti siamo”persone comuni” nel senso più neutro del termine. questa è secondo me la tua vera forza!

  47. Ciao Clio continui a confermare che sei diversa dagli altri MUA! Sempre semplice e sincera!
    Comunque personalmente grazie ai tuoi post, mi dai ispirazione per provare sempre prodotti nuovi, cosa che adoro!!!!! E poi mi piace guardare come realizzi un trucco anche se magari non fa proprio per me.

  48. Brava! Apprezzo la sincerità spontanea! Mi ero accorta dei filtri e stratagemmi vari da te usati, a 31 anni si è giovani, tuttavia, essendoci passata prima, so che iniziano ad apparire le prime rughe agli angoli degli occhi, il risveglio ci è mostrato, allo specchio, con occhiaie e borse! NY ? Mai stata e non credo la visiterò mai, non rispecchia il mio modo di pensare ne’ il concetto che ho di bellezza! Nonostante ciò, la mia consuocera ne va pazza, se gustibus non est disputandum:)! Ganzissimo il palloncino sul flash;)!

  49. Cliuzza tutto ciò che vuoi, ma quando diventi una youtuber affermata le case cosmetiche ti inviano degli omaggi…. e qua c’è poco da dire… è una cosa assolutamente meravigliosa!!

  50. Ciao Clio! Che bel post! Credo che ti adoriamo proprio perchè sei così sincera e umile 🙂 ne approfitto per farti una domanda a cui puoi rispondere nelle 5 settimanali (te ne sarei davvero grata!!!). È vero che la COUPEROSE si può eliminare con il laser??? Un bacione!

  51. clioooo sono d’accordissimo su quello che dici che l’apparenza inganna e tutto, ok, la perfezione non esiste! però non mi puoi dire che vivere a nyc non è un sogno ti prego! 😀 ti parla una ragazza che per andare all’università ci mette in media un’ora (sono anche arrivata all’ora e mezza) perché i mezzi di roma fanno schifo, le strade fanno schifo (attenzione: abito DENTRO roma !) ! qui basta una pioggerellina perché le stazioni della metro vengano chiuse e i tram blocchino mezza periferia! sono stata a new york a gennaio e la mattina dopo la tempesta di neve la metro era efficientissima e i marciapiedi erano già tutti spalati! capisco che sia difficile vivere anche lì, ma mai quanto in italia eheh 😀 l’unica cosa con cui non sono d’accordo con te 😀 cmq il tuo post è molto interessante !! continua così! :******

  52. brava Clio! in effetti tutti, io per prima, abbiamo l’idea che NY sia la magica fitta di Gossip Girl, ma la realtà è diversa! fortuna che ci sei tu ad aprirci gli occhi 😉

  53. Clio grazie per il post! 😉 in realtà quasi tutto quello che hai scritto oggi lo conoscevo già, perché col tempo ci hai svelato tutti questi piccoli segreti (il pigiama sotto la maglia elegante è fortissimo) e sono anche queste piccole cose che ci piacciono di te! 🙂 sei speciale per tutte noi!

  54. Clio tu a differenza di altre non VUOI sembrare perfetta ad ogni costo! Mentre ci sono molte altre youtuber che fanno di tutto per cercare di far sembrare loro e la loro vita perfetta! Ma sappiamo che non è così. In ogni caso noi ti sosterremo sempre e comunque!!! Sei bravissima, continua così e avrai tutto il nostro appoggio 🙂

  55. A me sinceramente piaci tanto non tanto per i trucchi che fai o le dritte sul make up (che comunque apprezzo tantissimo), ma perchè sei una persona vera, sincera, simpatica e onesta!

  56. Non ho davvero parole per descrivere quello che sento dopo (e durante) aver letto questo post. Penso che se fossi in fianco a me ti stamperei un bel bacio sulla guancia!:D Ti ammiro sempre di più, ogni giorno che passa, perché credo che tu non sia semplicemente un’ottima make-up artist, ma anche una persona in grado di ispirare chi ti ascolta o legge. Rimani fedele a te stessa e di strada ne farai ancora molta, sono sicura! Un forte abbraccio!

  57. Illuminami sapiente Ester… quella foto non l’ho compresa. Che cosa è? Un palloncino? Perché? Oggi devo essere giù di tono… Bacio bacio.

  58. bellissimo questo “dietro le quinte”, super interessante.. è vero che tutti ammirano la vita degli altri, senza pensare di più alla propria.. a volte è una cosa che faccio pure io.. uff.. però alla fine è vero, tutti hanno i loro problemi.. solo che si pensa sempre ai propri e non a quelli degli altri..
    grazie Clio <3

  59. Bellissimo post!! In realtà io ti apprezzo perché dietro le apparenze si coglie perfettamente la tua naturalezza.. Si riesce a comprendere, ancora meglio con il blog, che svolgi una vita vera e non fai nulla per nasconderla! Giustamente! Mi piace pensare che sei la ragazza della porta accanto con cui prendere un thé.. Ciò che ti distingue dalla massa è aver trasformato la tua passione in un lavoro.. Ma chiaramente con sacrificio, impegno, delusioni e ricompense.. Ti ringrazio per la tua sincerità..per mettere a nudo anche i tuoi punti deboli, attraverso una grande autoironia..ciò fa di te una persona speciale.

  60. Grazie per questo post Clio, sul web ormai c’e’ di tutto ma tu resti unica! Anche a me capita sempre gente che commenta o esprime giudizi sul fatto che vivo all’estero da anni, senza in realta’ sapere di cosa parla… io sono comunque felicissima della mia scelta e credo anche tu 😉

  61. Sei illuminante Clio! Davvero, non le sapevo tutte queste cose; si può fingere molto facilmente allora! E meno male che la perfezione non esiste 😉

  62. grandissima clio!!! nella mia ignoranza ammetto che la macchina fotografica con sopra il palloncino ha un che di inquietante 😀 vivere in una città come new york per me è davvero un sogno, dato che vivo da più di vent’anni in un paesino dove anche per prendersi un gelato devi muoverti in macchina.. sarebbe un sogno giusto per capire come sarebbe la vita lì! della serie: nono non mi accontento dell’italia devo per forza andare all’estero ahahah 😀 e comunque clio sono sicura che senza le luci d’effetto sei super bella lo stesso! un bacione a tutte!!!

  63. Grazie per la sincerità Clio. Sei sempre molto schietta, semplice e solare, e forse una delle poche ad ammettere certe cose. Brava, come sempre del resto!

  64. hai ragione, quello che tutte noi dovremmo sempre ricordare è goderci le cose positive della nostra vita e dalle cose negative imparare sempre qualcosa. E’ così che si migliora, non stando lì a sognare una cosa che magari esiste solo nella nostra mente. Nella foto dove hai i capelli raccolti e guardi il computer rispecchi un po’ tutte noi in certi momenti. Bello questo “dietro le quinte”, ti fa ricordare che bisogna tenere sempre i piedi per terra.

  65. AMEN. finalmente qualcuno che oltre a me dice che tutto ciò che si vede in tv e sui giornali è merito di luci, trucco e parrucco oltre che photoshop. Clio ti invito a casa mia a mangiare un cheesecake se convinci il mio ragazzo di tutto ciò. Continua ad idolatrare modelle e attrici che (per l’amor del cielo, molto belle eh) sembrano perfette quando a volte anche sui giornali si nota un ”photoshoppamento” scorretto!!

  66. Hai ragione Clio , grazie per questo’ dietro le quinte’ …. se si vuole migliorare la propria vita sicuramente è possibile solo col sacrificio ma apprezzando quello che già si ha !

  67. Bella brava e sincera….. nn tutti avrebbero avuto il coraggio di mettersi a nudo..tu lo hai fatto … brava Clio !!! Bacioni…. :*

  68. Clio sei fantastica, come sempre. Sempre sensibili, sempre appropriata. Non c’è altro da aggiungere.

  69. Mia cara Clio, quanto e’ vero! E l’apparenza inganna non solo quando si tratta di personaggi pubblici e noti come te ma anche persone non note come me! Vivo in UK da quasi quattro anni costretta a “fuggire” dalla mia amata Italia per problemi di lavoro. Mio marito sempre a contratto e io ho trovato un lavoro dopo quasi due anni, sempre a contratto, che ora e’ di due giorni alla settimana. Anche qui affitti davvero molto alti se paragonati allo schifo che fanno molte case, livelli igienico/sanitari mediocri, medici e infermieri non competenti, vige un falso “politically correct”, e’ quasi sempre grigio e piovoso (quest’anno tremendissimo!), ho forti mal di schiena da quando vivo qui, mi manca la famiglia, mi manca il buon cibo, mi manca vedere le differenze paesaggistico/artistiche che abbiamo in italia, mi manca tantissimo il sole, difficile fare “amicizia”, nessuno ti dice niente, impari dalla “strada” per qualsiasi cosa (se non chiedi non ti aiutano e a volte anche se chiedi non sanno che risponderti). UK va bene per le vacanze, per un’esperienza, per chi vive in una condizione di disagio sociale spaventoso o in un ambiente facinoroso, va bene per chi vuole sbevazzare ogni sera, va bene per chi ha bisogno di un lavoro (noi rientriamo nell’ultima categoria) ma di sicuro non e’ la panacea di tutti i mali. L’Italia difetta per classe politica, lavoro, marketing ma per il resto e’ il paradiso e mi manca tanto e non vedo l’ora di poter tornare ma x vivere e non sopravvivere.

  70. Ciao Clio…con qst post ti sei dimostrata x quello che sei,e quello ke abbiamo sempre pensato di te, ossia una persona vera,sincera e onesta,ma sopratt reale e ci mostri come puoi attraverso i tuoi unici consigli la tua realtà,quella del mondo del makeup e di tutto quello ke c’é attorno, in tutte le sue sfaccettature…facendoci sognare ma con i piedi x terra!!! Grazie Clio…x tutte noi sei un’amica! Baciii 🙂

  71. grazie per questo post.mi ci voleva proprio visto che ultimamente mi sento una ciofeca!un bacio!

  72. Piacerebbe a me metterci un’ora, io ce ne metto due, tra mezz’ora di bicicletta, un’ora di treno e mezz’ora di camminata dalla stazione di venezia fino alla mia università…

  73. Sei sempre stra modesta x quest le persone ti stimano, bravissima, dolcissima, umile. Adorabile Clio

  74. Che dirti.. sei grande! Sei capace di avvicinarti a noi come fanno pochissimi altri personaggi pubblici.. ed è grazie a questa tua ‘umiltà’ che sei circondata dal migliore fandom, a mio parere. Tra i social network ci sono centinaia di pagine di make up artist che hanno migliaia di followers..ma i cui post strabordano di commenti cattivi da parte delle/degli stesse/i fan! Tu invece sei semplice, trasmetti gioia e allegria..è per questo che c’è tanta solidarietà e piacere di comunicazione nei commenti a ciò che posti sul tuo blog 🙂

  75. Magari veniamo anche io e il mio fidanzato allora ahahah
    Questi uomini hanno il prosciutto sugli occhi…e sono pure testardi quando cerchi di levarglielo!

  76. Complimenti Clio! Questo post era davvero necessario e utile x tenerci con i piedi per terra e apprezzare le cose che abbiamo! Brava, sei davvero una ragazza semplice e sincera! Bacio

  77. TI ADORO! Che bello dev’essere averti come amica! Grande Clio continua così, un bacione a te e Claudio!

  78. Clio sei la migliore e credo che le persone ti adorino proprio per la tua umiltà, intelligenza e onestà! (oltre che per la bravura professionale). Tu non vuoi mostrarti impeccabilmente finta e costruita, non vuoi mostrare quanto la tua vita sia per forza migliore di quella altrui.
    Spesso si vedono ragazze che fanno vlog con l’intento di mostrare affascinante e interessante una vita che è assolutamente normale, non diversa da quella che noi conduciamo.
    Apprezzo molto questa tua riflessione, perchè dimostri di essere una ragazza genuina e onesta, senza fronzoli e costruzioni, e credo sia bellissimo vedere come la Clio di oggi sia la stessa Clio degli inizi. Ce ne fossero di donne come te.

  79. Oh, finalmente un’altra persona che dice la verità! Non si fa altro che leggere in giro di giovani che vogliono emigrare, non sapendo però quale sia la vera realtà fuori confine. E’ chiaro appunto, come dici tu, che qui abbiamo molti e non trascurabili problemi, ma ‘tutto il mondo è paese’. Anche io ho vissuto a Londra e mi sento totalmente di condividere questo tuo pensiero!

  80. Ma poi ti mostri con semplicità, è per questo che non risulti mai stucchevole!
    Ad esempio una cosa che mi urta come poche: si vedono queste ragazze sul tubo, giusto? Ecco, si devono truccare e ovviamente iniziano da struccate, ci siamo? Ok. Tutte la stessa cantilena: “oddio ragazze non vi spaventate se mi vedete senza trucco, sono un mostro, faccio paura, sono oscena, sono in uno stato pietoso, sono da denuncia, ce l’ho tutte io”… ma caspita, con lo stampino le hanno fatte? Ma come lo vuoi fare un make up, già truccata?
    Oggi sono in mode zitella acida ahah

  81. Clio come sempre sei unica e con noi sei onestissima!!! Non posso che farti i miei complimenti! 🙂 Ciao!

  82. Mi consola leggere di qualcuno che sa di cosa parlo. Sicuramente ottima esperienza per diventare indipendenti e se l’alternativa e’ il nulla ma sinceramente siamo stanchi di questo paese e la cosa strana e’ che sembra che tutti amino UK o si siano accorti di volersi trasferire in Inghilterra o in qualche altro posto del mondo da quando noi ci siamo trasferiti… l’invidia e’ una brutta cosa, soprattutto quando non si conoscono i sacrifici che ci sono dietro. non importa che uno racconti la propria esperienza nel bene e nel male, spesso le persone vedono solo quello che vogliono vedere.

  83. <3 Clio sei stupenda! Ti stimo perché oltre ad essere bravissima a spiegare come truccarsi e come truccatrice sei una ragazza normale, simpatica e con i piedi per terra (anche se pazzerella). Come si fa a non provare simpatia per una gattara?!

  84. Clio..ma lo sappiamo. .è normale..solo che..lasciaci sognare..magari la nostra vita c delude o non ci soddisfa e ci piace pensare che la tua, per esempio, è perfetta..praticamente quella che vorremmo noi..permetti che io che vivo in un paesino del profondo sud quando vedo le tue foto d NY sogno! Sarà frenetica quanto vuoi,ma qui ti stracci proprio le balls 🙂 scusate lo sfogo. Clio, I love you anyway 🙂 ihihih..

  85. Ah ahhhh svelati i segreti di Clio!!! No a parte gli scherzi, ho apprezzato tantissimo questo post, la tua sincerità è davvero spiazzante! Sei una persona vera e onesta in tutto quello che fai e scrivi… Chiederò al sindaco di Roma di farti fare il mezzo busto al Pincio! Hihihihihihi… 😉

  86. Certo, vivere all’estero è un’esperienza bellissima e mi sentirei di consigliarla a chiunque, soprattutto ai giovani. E’ bello conoscere persone nuove, nuove culture, adattarsi a usi e costumi diversi etc…
    Io ho 29 anni e se mi capitasse di nuovo l’occasione riandrei fuori, ma con una cosa che secondo me è fondamentale avere: la consapevolezza. Si deve sapere che cosa c’è fuori, sapere che cosa ci aspetta e che non è tutto così facile e semplice come molti media e conoscenti vogliono far credere. Conosco un sacco di ragazzi partiti con la speranza di iniziare una vita ricca di onestà, meritocrazia, appagamento, ritrovandosi poi, purtroppo, a sbattere il viso contro una realtà non così diversa dalla nostra. E non sono l’unica a pensarlo, molti di noi stati fuori, se in grado di essere obiettivi, sappiamo come stanno le cose e condividiamo lo stesso pensiero! In bocca al lupo per tutto 🙂

  87. clio quella foto coi capelli “corti” è spalata! mi piace tantissimo!!!!!comunque bellllliiiiiissssssiiiimmmmmmmoooooooooo post!

  88. Cara Fia, il tuo modo di polemizzare è sempre troppo divertente! Starei ore e ore a leggere i tuoi commenti :)!

  89. Una cosa bella però è ricevere i prodottini per testarli ! 😀 non dico che le youtubers più seguite non si comprino nulla anzi la maggior parte dei prodotti vengono acquistati per curiosità vostra e gusto vostro, però spesso leggo anche di ragazze che gestiscono blog e che ricevono i prodotti da alcune marche per testarli e recensirli . Ovviamente a rischio e pericolo della azienda , un prodotto può entusiasmare come deludere .

  90. Ahahaha hai ragione ! Il make up serve appunto a coprire qualche difetto se una fosse perfetta già di suo che cavolo sta li a mettere prime fondotinta ecc ecc !

  91. Ciao Clio, ciao ragazze
    secondo me hai fatto bene a scrivere questo post perchè ci sono tantissime ragazze giovani che ti seguono e fare qualcosa per trasmettere loro dei valori è molto importante.
    io mi chiamo fuori perchè ho 40 anni :-), ma mi piace molto seguirti sia perchè spieghi bene come truccarsi, sia perchè lo fai sempre in modo divertente e mai da sapientina o da espertona, nonostante tu lo sia (esperta, non sapientina;-))
    Ai miei tempi era la televisione che forniva a noi ragazze i modelli da seguire, spesso falsi modelli, cantanti con la faccia da bravi ragazzi che invece nel privato si drogavano come chissà, modelle bellissime e perfette che bevevano come spugne, e quant’altro.
    oggi invece con internet tutti possono avere i loro 15 minuti di fama, ma spesso ciò che si vede ad esempio su you tube, è reale, nel bene e nel male.
    In fondo non credo sia la cosa peggiore che delle ragazzine credano che tu abbia la pelle perfetta, o che sognino di trasferirsi nella grande mela, piuttosto (sto facendo una battuta) dovrebbero sognare di trovare un marito come il tuo che ha la pazienza di fotografarti tenendo un palloncino in testa:-)

    baci a tutte

  92. Ciao Clio molto interessante questo post e ti do ragione per tutto quello che hai scritto. anch’io sogno di venire a new york, in vacanza si, ma non per viverci perchè sai pure io non amo certe cose della mia città, ma dall’altra ci sto bene, mi piace dove sono e sono contenta di abitarci. un abbraccio a presto!

  93. ciaoooo clio!!!!!!! c’ero anch’io ieri alla fashion week con il tim revlon per scognamiglio però io vorrei tanto lavorare per te e con te come devo fare?????????????

  94. Brava Clio grazie per la tua sincerità e umiltà è un post bellissimo e inoltre sei unica ti differenzi sempre dalle altre! Un bacione ♥

  95. sei Unica…a differenza di altre blogger tu sei davvero una persona semplicissima oltre che bella, solare e semplice, menomate che esistono ancora ragazze come te che fanno capire il valore delle piccole cose quotidiane!

  96. Clio sei unica. . Mi accodo a tutti i complimenti che ti hanno fatto le ragazze. .continua così e resterai sempre la nostra numero uno!

  97. Bellissimo questo post Clio! Come sempre confermi il tuo essere VERA!!! E, almeno a parer mio, non c’è cosa più bella di questa… Grazie della tua sincerità Clio! Un abbraccio

  98. uno dei tuoi post più interessanti davvero, apprezzo la tua sincerità e trovo che permetta un pò di apprezzare la vita di ognuno, spesso si passa troppo tempo a desiderare di vivere come fanno altri perchè tutto sembra migliore di ciò che facciamo in prima persona, sempre molto umana e vera Clio 🙂

  99. Brava Clio!!! E’ bello sentire che ti preoccupi di tenere il tuo “popolo” con i piedi per terra…il parlare sincero e spiccio ci sta ogni tanto ad intervallare le chiacchiere “frivole” che si fanno in questo ambiente! Sei una grande donna! 🙂

  100. Ora…. dimmi tu come faccio a concentrarmi sui prossimi tutorial, mentre la mente immagina il pigiamone o la tutona? 😀

  101. Grazie per aver condiviso con noi la realtà delle cose. Sei sempre molto carina, anche con la tuta e i calzettoni 🙂

  102. Clio io ti adoro! rimani sempre come sei! Anche se come dicevi nel post dell’altro giorno i make-up artist italiani non ti vedono di buon occhio, tu dimostri tutti i giorni di essere una persona bella e vera, sei come sei, senza se e senza ma, ma soprattutto SENZA FILTRI ( tranne qualcuno che si usa per le foto ahahahha). oltre ad essere una grande artista e ad aver avvicinato un sacco di “profane” al mondo del “make-up-anche-per-le-ciompe, hai un notevole senso dello humor che ti rende una persona, e anche un personaggio (per quanto riguarda il tuo lavoro e la tua interazione con noi che siamo il tuo audience) unica. Grazie, per la positività, la simpatia e la serietà’ con cui ti dedichi a noi! sei meglio di tutti quelli che ti “schifano” e poi dietro all’angolo rosicano come non mai, perché e’ sicuramente questo che succede!!!!!! un mega bacione a te e ai tuoi micioni 🙂 <3

  103. Che dire…. TI adoro ^^ felicissima di qsto discorso che hai fatto… mi fa capire tanto di te 🙂 in positivo , ovvio! :*

  104. Ciao Clio, bellissimo questo post! volevo chiederti se secondo te la frenesia e il ritmo serrato di grandi città come New York e Milano (dove io abito) possa essere simile… un bacio!!!

  105. Io ti stimo!!! Ormai non si vive che di apparenze, c’è gente che seleziona accuratamente ciò che appare sulla propria pagina di blog o social network per sembrare meglio di ciò che è: acculturata, brillante, ambientalista, bellissima, curatissima ecc ecc Forse se lasciassimo tutti intravedere un po’ di più la realtà dietro la maschera, cominceremmo a renderci conto che la realtà non si possa photoshoppare ed a ad accettare noi stessi e gli altri per ciò che sono, non per ciò che mostrano. Grazie per questo post in cui riveli il calzettone nascosto sotto il trucco perfetto, perché in fondo la ciabatta ed il pigiamone lo mettono anche le top model, non prendiamoci in giro ^_^

  106. ciao carissima Babette!!!
    ops, veramente nemmeno io sapevo cosa fosse esattamente, immaginavo qualcosa per la luce, ma Aly qui sotto ci ha illuminate!!!
    Bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio bacio (voglio risollevarti il tono eheheheh)!

  107. Grande Clio!!!!con sincero affetto!!magari fossero tutte le persone oneste e sincere come te!!Continua così.Un abbraccio.Ps io te seguo con mia figlia di 4 anni e mezzo 🙂

  108. Quanto hai ragione su New York… e quanta fatica faccio io a lamentarmi, sapendo che appunto e’ in realta’ fortuna vivere in questa citta’. Ma lavoro qui da 5 anni e sono sempre esausta, e’ una fatica immensa rimanere allegri e gentili, andare oltre la small talk, e ovviamente starci con i soldi. Ma e’ la citta’ credo che faccia sentire come se non si abbia mai abbastanza, you can do better, e’ il motto Americano dopo tutto. Quindi si gran fatica. Ma ovviamente anche grandi ricompense e stimoli, e’ tutto vero. Peccato gli uomini NewYorkesi che davvero sono quasi tutti un disastro sul piano sentimentale/romantico, o siamo noi Italiane abituate troppo bene forse ahah hai fatto bene tu a sposarti un Italiano ! aahahah

    Comunque i tuoi post sono sempre di grande ispirazione, non solo per il make up 😉

    Continua cosi’!

  109. Grazie Clio per averci svelato qualche “segreto” e soprattutto per averci reso partecipe della tua quotidianità, lo trovo veramente stupendo! Un abbraccio!!! 🙂

  110. C’è comunque da dire che la via all’estero può essere difficile, ma in questo momento la vita in Italia è impossibile. La gente è diventata intrattabile: alla guida, al supermercato, per strada. La mia migliore amica, innamorata dell’Italia, dopo anni che viveva qui e due figli stupendi, se ne sta tornando in Danimarca perché non c’è futuro per i figli. Almeno in DK lo stato ti tutela, ti da un sussidio per la disoccupazione e per i figli a carico.
    Qui passi 2 ore e mezza in macchina per arrivare al lavoro, ti costringono a pagare per parcheggiare la macchina (che sei costretta a prendere perché vivi fuori città e i mezzi non ci sono/fanno schifo), prendi uno stipendio da fame e quando torni a casa sei troppo stanca per poter giocare con tuo figlio.
    Il marito/compagno ha visto licenziare quasi tutti i suoi amici e colleghi e non sa che fine farà anche lui (e ora deve lavorare al posto di tutti quelli che non ci sono più). Io all’estero ci andrei di volata. peccato che siamo un po’ fuori coi tempi…
    Sempre grazie a questo paese che non ti permette di lasciare casa dei tuoi prima dei 35/40 anni e così ti ritrovi a far figli quando sei già “grande” e un giorno ti svegli e pensi che “è troppo tardi”….
    Scusate, sono solo un po’ amareggiata, non volevo rompere!!!!

  111. ciao Clio mi chiamo Roxana , ho 21 anni e vivo in Italia. Ti ammiro per quello che hai scritto sopra perchè è vero che noi ragazze vedendo questi video ci immaginiamo di avere una vita così. Ed è sbagliato perchè così sognamo troppo a quello che non abbiamo e non ci accontentiamo invece delle cose che abbiamo e ciò che ci circonda veramente. Mi piace molto il fatto che ci hai svelato diciamo questa cosa perchè da questo si capisce veramente che sei una persona come tutte noi 😛 Non che ti ritenessi diversa.. solo che New york ecc..tutte sognamo una vita così. Comunque ti ritengo una persona veramente unica e vera. un bacioneeee Clioo <3

  112. Ciao Clio mi sorprendi sempre con i tuoi post!!! Ciò che scrivi è giusto..sei una ragazza che oltre ad insegnare a noi i trucchi del make up, insegni anche altro..con la tua semplicità e il tuo modo di essere e per questo ti ringrazio! E’ vero la vita bisogna viverla cosi com’è senza volere sempre qualcosa di perfetto che poi comunque non esiste e poi bisogna andare oltre le apparenze! Grazie ancora..jessica! 🙂

  113. sì ma i trucchi e i prodotti prima o poi finiscono, quello che siamo veramente e il mondo che ci circonda no! Quindi sì ok è gratificante e bello ricevere regali… ma non è la cosa più bella! 🙂

  114. a volte mi sento un po’ cessa, cerco sempre il fondotinta “miracoloso” e sogno di vivere lontano da questo paesino piccino del veneto. è un po’ frustrante, il tuo post mi ha consolata :3

  115. Carino questo post. Conferma l’opinione che ho del tuo essere sempre autentica. In questo mondo di superficialoni, è bello vedere che tu dai importanza alla sostanza. Ti ricordi sempre di chi ti sta intorno e ti preoccupi del messaggio che dai. Sei una persona di valore Clio. Bacio

  116. Bellissimo Clio! Brava!!! Ecco perchè sei una delle poche che continuo a seguire con piacere…a differenza di molte altre youtuber la popolarità non ti ha dato alla testa!

  117. Brava Clio,
    hai espresso un pensiero semplice ma d’ impatto.
    è giusto far capire, soprattutto alle più piccole, alle adolescenti e alle eterne sognatrici che il mondo è una grande ruota, bisogna saper guardare dall’ angolazione giusta.
    complimenti per la tua umiltà, non è da tutti un post cristallino come questo: chi usa i trucchi (non intendo i cosmetici) tende a non svelarli per non rompere l’ illusionee.
    ancora una volta ti riveli la migliore, per bravura, capacità, carattere , umanità e simpatia.

  118. clio hai prp ragione!! e poi la cosa più brutta è stare lontanissimi dalla propria famigliaaa =( … baciii

  119. no, certo. io penso che la cosa più bella in questo caso è aver aperto una porta che prima nemmeno sapevamo esistesse… gli esperti di comunicazione potrebbero fare disquisizioni e tesi e scrivere montagne di libri su quello che hai fatto e sulle conseguenze che tutto ciò ha portato…. sorry, io sto già scrivendo la mia tesi, sennò ne avrei fatta una su di te!

  120. Interessante questo articolo! In effetti ho sempre pensato che ci fosse molta preparazione (trucco, parrucco) dietro ai video che guardiamo su youtube!
    Per quanto riguarda New York…ha i suoi difetti, per carità, però quali città non ne ha?
    Qua in Italia non servono mesi di ghiaccio, basta mezza giornata di pioggia per avere danni! Per come la penso io,un conto è vivere negli u.s.a e sapere che, bene o male, probabilmente vivrai lì per altri anni, per una scelta personale, un conto è stare a casa, in un paesino speduto chissà dove, e sognare la città…non sono tutte e rose e fiori, ma il sogno è davvero l’ultimo a morire…anche perchè altrimenti sarebbe più facile vincere la Green Card =)

  121. hai fatto benissimo Clio ad aprire gli occhi a tutti..ma comunque sei una persona normalissima in casa tua,ovvio che porti le pantofole il pigiama, i capelli raccolti e ovviamente non giri sempre truccata per casa.. 🙂 new york sarebbe il mio grande sogno..che gli affitti sono costosi ho notato,accipicchia !!! XD immagino tu sia andata li perchè era anche un tuo sogno 🙂 e hai fatto benissimo..tutte le cose poi hanno pro e contro bisogna poi valutare se ci si sente bene in quel posto 🙂 penso tu abbia fatto benissimo avendone avuto l opportunità di andare a vivere a brooklyn..spero di potermi trasferire anche io prima o poi 😉 un bacione bella <3 grazie di tutto perchè mi hai trasmesso questa bellissima arte del make-up <3<3<3

  122. Bel post… Grazie, avevo proprio bisogno di vedere le cose da un’altra prospettiva, visto che sto attraversando un periodo in cui vorrei cambiare tante cose della mia vita… vorrei andare via… Perché l’erba del vicino sembra sempre più verde, ma tu oggi mi hai ricordato che non è così e che devo apprezzare quello che già ho. Grazie Clio. Grazie davvero. E’ stato come parlare con un’amica! <3

  123. ragazze scusatemi l’ ignoranza, ma io non capisco perchè i commenti ai vostri post li riesco a vedere mentre quelli che faccio sulla pagina no!!!! bah……
    ci sto provando da un’ ora… niente…. potete aiutarmi?

  124. E’ la prima volta che dopo aver letto il tuo blog lascio un commento. Mi piace tantissimo il modo in cui scrivi , la tua onesta’, semplicita’ e’ simpatia ti rende veramente una bella persona.

  125. Sei stata molto carina Clio a volerci aprire gli occhi per apprezzare di più quello che abbiamo già e non fantasticare troppo su qualcosa che non è così fantastico come ci immaginiamo

  126. lo so infatti è proprio questo il punto 🙁 comunque ripeto, io non intendo dire che la vita a nyc sia meravigliosa, eccezionale, anche quella avrà i suoi risvolti negativi e le pecche.. però rimane comunque un sogno per me eheh 😀

  127. Ciao, Clio!
    Io leggo sempre i tuoi post, ma raramente lascio commenti. Colgo, però, questa occasione per dirti che è bello vedere una persona ormai famosa come te essere così spontanea e sincera; questo ti rende “persona” come tutti noi, non soltanto un “personaggio” noto.
    Ed è bellissimo anche vedere come tu e Claudio riuscite a essere coppia condividendo le vostre passioni l’un l’altra. Siete molto fotunati! Continuate così!!! 🙂

  128. Che sia un problema di visualizzazione? Stai visualizzando i best invece che i newest? Sopra i commenti puoi cambiarlo…

  129. Clio sei un’amica per tutte noi!!!! 😉 è come se ti conoscessimo da sempre, mostrare ogni tuo lato e il modo che scegli per farlo ogni volta ci fa sentire molto vicine al tuo mondo e anche a te! Nn tutte lo farebbero…sei un tesoro!!! Baci

  130. Bello mi è piaciuto questo posto! trovo che sia importante sfatare un mito come “la vita qui a new york è bellissima!” o in altri paesi…è bello vedere che ad uno dei nostri “modelli” piacciano pantaloni dei pigiama e calzettoni…rende voi youtuber più normali e meno mitologiche eheheh, complimenti clio sempre bravissima un bacio ;;)

  131. infatti…… grazie dell’ aiuto. scusami l’ ignoranza ma , anche se seguo da anni Clio, solo ora ho deciso di creare un account per commentare i suoi post.. quindi non sono molto pratica. grazie dell’ informazione sei stata utilissima.

  132. Ho gradito molto questo post e dal momento che seguo alcune youtuber sia italiane che straniere devo dire che tu resti una fra le più genuine e spontanee. Purtroppo alcune si costruiscono una vita su youtube che probabilmente non corrisponde quasi in nulla alla loro vita reale. Ma presto o tardi la verità viene a galla e la gente smette di seguirle! Quanto al fatto di vivere a New York, ti credo quando dici che non è così facile come possiamo pensare. Io ci sono stata cinque volte come turista in questi ultimi anni e mi piacerebbe avere l’opportunità di viverci almeno per un po’, ma sono consapevole che non deve essere tutto rose e fiori! Grazie Clio, un bacione.

  133. SEI MITICA Clio….io ho vissuto a NY per qualche anno e so bene quello che dici…d’inverno e’ un inferno x il freddo e d’estate e’ umido da morire! Bella citta’…non si puo’ dire il contrario ma andarci da turista acquista un altro effetto, invece viverci e’ totalmente diverso! Grazie per questo post e per la tua umilta’ che traspare in tutto quello che fai e dici! Ci sono tante make-up artist su YT, alcune anche tue amiche, che non fanno altro che vendersi per quello che non sono o esagerano sulla vita che fanno senza far capire la realta’ della propria vita! Questo tipo di comportamento attira molto le adolescenti che fuori dalla casa di mamma e papa’ (ad eccezione di poche) non sanno cosa sia la vita da soli o addirittura da soli all’estero….cosa che io auguro di vivere a tutti! Si cresce e si capiscono tante cose e ve lo dice una che ha vissuto all’estero per piu’ di 15 anni….se avete occasione FATELO!!

    Per quanto riguarda te…ti seguo e dopo questi tipi di post ti seguo ancora piu’ volentieri! E…aggiungo…ti meriti tutto quello che stai avendo…brava!!! 😀

  134. Clio io ti adoro proprio per questo: sei naturale, spontanea, solare….e realista! Tu sai quali sono le cose importanti della vita, hai i tuoi valori e i tuoi principi e li rispetti, e allo stesso tempo rispetti gli altri!
    Ps: viva tute e pigiamoni!!! =) =)
    Un bacione e buon lavoroooo :-*

  135. Si sa ma i tutorial o le review sono delle mega pubblicità e spesso ingannano ma tu sei sincera e grazie perché condividi con noi anche i momenti no come il raffreddore.Invece qui a Torino è stato un inverno caldo tutto sommato ne parlavo con il fruttivendolo proprio ieri

  136. Ma ma ma ma ma….Clio, ma Claudiettis è TRUCCATO!!!!!
    L’ho notato adesso!!
    Cioè….truccato… pasticciato, direi!!!!
    Confessa, CHE GLI HAI FATTO???
    bacioneeee enorme anche a teeeee

  137. al di là delle luci, dei filtri, dei trucchetti x apparire sempre “top” o del trucco perfetto, secondo me tu piaci molto proprio perchè è impossibile non sentirti come l’amica del condominio, piuttosto che la famosa “ragazza della porta accanto”…. una ragazza solare e semplice, nonostante ci stia facendo vedere cosmetici costosissimi (e non), da new york, che trucca alla fashion week, o lavora in tv, ma che arriva comunque da un certo percorso, piu di provincia, piu di nicchia, faticoso, ma cmq tenace …. e più vicino a tante di noi….. io credo che al di là dei lustrini, o glitterini, questo ci da la sensazione che tu sia “vicina”… ed è ciò per cui ci piaci!
    poi è chiaro che i “dietro le quinte” fanno curiosità e divertono!!!!!
    cmq mossa con i capelli corti stai benissimo!!!!!

  138. ehehehehee grazie. Oltre agli antiscivolo vorrei vedere il pigiamone intero, tipo quello che porta Pippo quando si trasforma in super Pippo! te la immagini? super Clio! ma, a dir la verità, per me lei è già una supereroina!

  139. Cara Clio, sei amata perché sei sempre te stessa, per la tua semplicità e dolcezza.
    Sei una persona SPECIALE!!!!!!!! Un abbraccio

  140. Menomale ci sei tu a riportarci un po’ con i piedi per terra,perché a volte viene proprio da immaginarvi come delle dive!grazie!bacioni!

  141. Grazie,Clio di aver chiarito quello che è un pezzetto della tua realtà, mi fa capire un po meglio della mia…

  142. Ecco perché ti differenzi dalle altre!perché oltre l’apparenza c’è molto di più!una bellissima persona!!!

  143. bello bello il dietro le quinte e anzi se ne facessi di più ci sentiremmo più vicine a te anche se onestamente sei la youtuber + simpatica e umile che conosco! ma si si si fanne ancora!

  144. Questo si sapeva….ma….se c’è passione ogni cosa che si fa è bella!!!…anche uno dei miei sogni è vivere a NY e ovviamente non è tutto rosa e fiori ma ha problematiche come diverse città…insomma, ognuno il suo!!!

  145. Clio Grazie!

    Proprio oggi stavo soffrendo la sindrome del “voglio prendere valigia e il primo volo per lontano da qui” nonostante io abiti in Sardegna e mi senta realmente fortunata… Sei splendida, umana e dolce… sei un vento di freschezza… 🙂 W il pigiama e le felpe!

  146. Brava Clio, ma la prossima volta oltre a pigiamoni, calzettoni, ecc eccc faresti vedere anche l’acconciatura bella davanti-scompigliata dietro??
    TI PREGO-TI PREGO-TI PREGO!!!!

  147. Ciao Clio! Grazie davvero di cuore per queste fantastiche “confessioni” ;p
    Più che smontare l’immagine non veritiera che potevo essermi fatta di te…me l’hai confermata! Sei una persona davvero speciale, hai affrontato e continui ad affrontare con tenacia le difficoltà che ti si presentano davanti pur di realizzare i tuoi sogni, sei una persona semplice e dal cuore grande, sei rimasta umile nonostante la fama e sei Amica di ognuna di noi..anche se non ci conosci direttamente! Claudio è davvero davvero fortunato ad averti trovato..e sono sicura anche dell’inverso ^_^
    PS: il pigiamone e le pantofole sotto la maglietta fashion con trucco, parrucco e orecchini è davvero fantastico!

  148. Purtroppo hai proprio ragione Clio! La vita non è mai facile! Io cmq continuo ad aggrapparmi a piccoli sogni irrealizzabili che mi fanno illudere ogni tanto, fin che non troveròbla mia vera strada!

  149. Grande Clio, belissimo il tema di oggi. Condivido il fatto di far sapere com’è la realtà delle grandi metropolitane americane. Io abito da 2 anni a Hollywood, mi sono trasferita per amore diciamo..anche qui ci si ritrova con la stessa realtà: vita frenetica, città caotica, affitti alle stelle e gente competitiva all’estremo e molto “selfish”. Partendo da un paesino con poco più di 600 di Belluno diciamo che è stato un bel cambiamento! Ci sono ovviamente i lati positivi per il quale vivo ancora qui: il sole, il mare, la libertà di espressione e di pensiero, ma specialmente la grande esperienza del vivere all’estero e farcela con le proprie forze, ma come dici tu, ci sono lati si positivi ma anche negativi, che non devono essere sottovalutati.

  150. Questo post cara Clio è la dimostrazione di che bella persona sei <3<3 penso che sia uno tra i miei post preferiti del blog…e anche se è vero che non tutto è oro ció che luccica, tu Clio per noi brilli :-)) e poi adoro il fatto che in alcune foto tu abbia tute e ci faccia vedere i tuoi calzettoni e in altre tu sia bella come una diva di Hollywood…questo tuo saper essere entrambe le cose ti rende cosí VERA
    Un bacione bellezza e grazie mille per questo post <3<3

  151. Clio, veramente bello questo post, tu sei una persona semplice e vera, divertente, mi piace troppo vedere i tuoi video sei sempre ironica e mi diverto troppo, sei un anti-stress, dopo una giornata pesante …. ieri sera ho portato la gattina dal veterinario perchè era troppo debilitata era pelle e ossa è stato uno strazio 🙁

  152. Troppo gentili!!! Da superciompa e babbia mai se lo sarei immaginatoooo, ahhahahahah.
    La prima volta che faccio foto in interni allora provo anche io (già mi immagino le comiche!!!!!!). Risollevata grande Ester!!! Bacio e grazie a entrambe.

  153. Ciao Clio! Mi è piaciuto il tuo articolo, perché ammiro molto la trasparenza che hai nei nostri confronti 🙂 dato che ne hai parlato, volevo chiederti un consiglio tecnico : tu che tipo li lampade usi per fare i video? E quante? Ho navigato un po’ su internet e ho trovato 10mila tipi di lampade e non so quale scegliere (sto pensando di aprire un canale su YouTube) 🙂 se qualcuno legge il mio commento e già sa la risposta, mi farebbe molto piacere se rispondesse 😀 grazie a tutti in anticipo 😉

  154. Cara clio, quanto ti ammiro! Nonostante la tua bravura e notorietà sei una persona così umana, e questo post ne è l’ennesima riprova!
    Sei davvero un modello da seguire e la tua voglia di essere limpida e trasparente con noi fan mi fa adorarti sempre di più!
    Spero che un giorno diventerò una persona brava e competente come te 😀
    Many kisses! ♡
    Alessia

  155. Ma sei una grande, solo tu potevi avere il coraggio e la leggerezza di scrivere questo post. Sei una grande.

  156. Ecco perché ti adoro! Sei semplicemente unica! Sei sempre sincera in tutto e per tutto! Non penso che altre youtuber lo farebbero! Sei sempre stupenda in pigiama e non, e sei soprattutto una bella persona dentro! Spero di riuscire ad incontrarti presto di persona! Un bacio dolcezza!

  157. e noi ti adoriamo per questo Clio!! perchè sei sincera e corretta!!!hai ragione non è tutto oro quello che luccica , e tu con i tuoi post ci trasmetti sempre tutto con trasparenza e verità…grazie davvero!!!

  158. Grazie di queste tue parole. Apprezzo (e immagino apprezzino tutti)la tua spontaneità e onestà. <3

  159. Ecco perchè mi piaci……………..sei la persona più semplice e simpatica che abbia mai conosciuto…….:* :*

  160. Tanta stima per te che ci metti la faccia nel bene e nel male cercando di darci le migliori dritte possibili però mantenendo sempre i piedi per terra ed una visione del tutto priva di preconcetti. Una gran bella persona

  161. Tu sei cosi Clio… semplice, vera…VIVA!!! Una di nooooi, Clio una di nooooi, uuuuuna di noooooooooooi, Clio sei uuuuna di nooooooooooooooooi!!!!!! 🙂

  162. Pure saggia! Clio ma che tu sei magnifica non è apparenza ingannevole, è veritas!
    A proposito di apparenza, ma le modelle le trucchi come faresti in un tutorial, o anche li ci sono strategie a cui noi non possiamo accedere? I prodotti sono quelli che possiamo trovare in uno store ben fornito, o solo per gli addetti al lavoro?
    A New York i parrucchieri, sono più bravi? Perché qui a Torino non ne trovo uno! Aiutatemi, per favore: cercasi disperatamente professionista dei capelli a Torino, che non costi uno stipendio, ovviamente Baci

  163. Clio potresti fare un tutorial sul makeup che indossi nella foto dove hai i capelli corti e ricci? 🙂 Quelle labbra color ciliegia sono bellissime!!

  164. Grazie carissima, annoto tutto e andrò a provarli entrambi, non sono proprio vicino casa, ma se sarò soddisfatta , andrà bene uguale
    Grazie ancora, ciao

  165. eh no…ora che mi hai risposto mi fai anche sentire una miracolata! In ogni caso Clio lo sai che tu per noi sei perfetta nella tua imperfezione! E cosa più importante: sei una donna vera e hai il sostegno di tantissime donne, questa è una botta di autostima da non poco! Io ti auguro ogni bene, ormai sei una di famiglia. Un bacione

  166. Brava Cliuzza, fai bene a dire queste cose soprattutto alle ragazze più giovani che idolatrano le youtubers…. Io lo dico sempre che la vita vera, quella fatta di bollette, spese, difficoltà quotidiane è un’altra cosa…. Non è il numero di borse firmate che hai o i gioielli che possiedi, nè tantomeno il numero di trucchi che collezioni a fare di te la persona che sei. E tu sei speciale, con la tua tutona e senza trucco! Ti stimo!

  167. sono stata da rock star, non è che mi abbia entusiasmata troppo, non ho fatto nulla, perchè non c’era posto enon ci sono ritornata perchè è un po’ caro, nel frattempo ho imparato a fare il biondo da sola. grazie comunque
    ps: ma non ti avevo già risposto, qualcosa? ciao

  168. accidenti! Da rock star hanno sempre una fila enorme, perciò posso ben capire!

    E da Carlino, invece? La parrucchiera di via san quintino 27/A ? E’ una signora preparatissima che usa solo prodotti Aveda. Dopo aver fatto un salto da lei i tuoi capelli saranno rinati! Prova a darci un’occhiata anche solo per vedere com’è l’ambiente e i prezzi del listino 😉

    Ciau!

  169. VAbene mi segno l’indirizzo e ti faccio sapere, ci vorrà un mesetto perchè sono in bolletta Grazie, ciao

  170. cara Muffix, ho letto il tuo commento solo ora..
    che dire? hai perfettamente RAGIONE!
    io andrei via DI CORSA!
    bacio

  171. dandelia, io a questo tuo post, ho risposto, ma non vedo quello che ti ho scritto… non capisco…
    comunque, ti ringrazio, appena mi si riempie un po’ il portafoglio, vado a provare il parrucchiere che mi consigli e ti faccio sapere. ciao buona Pasqua

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here