Ciao ragazze!

Eccoci al secondo appuntamento della serie “Metteteci la Faccia!”, in cui do dei consigli su misura alle ragazze che mi mandano una foto del loro make-up! Le tre candidate di oggi sono Geena, Tiziana e Rosaria, ma continuate a inviarmi i vostri look nei commenti per essere scelte la prossima volta! 🙂

Schermata-2014-02-09-alle-21.12.241

Geena:

geena

Carissima Geena, da questa foto si capiscono due cose di te: la prima è che sicuramente ami truccarti e sperimentare, sembri avere un approccio molto allegro e coraggioso al mondo del make-up. La seconda è che sei una grande appassionata di… fucsia: l’hai usato sugli occhi, sulle guance e sulle labbra, oltre ad indossare una maglietta e un anello rosa. Per quanto possa essere divertente osare con i colori, purtroppo nel make-up ci sono un paio di regole che nella maggior parte dei casi andrebbero rispettate: una è la cara vecchia idea dell’attirare l’attenzione su uno o due elementi del viso, non su tutti quanti insieme, altrimenti non si sa più da che parte guardare. Questa foto, infatti, è il tipico esempio di “troppo che stroppia”: iniziamo allora con un consiglio base, cioè di abbinare a un trucco occhi del genere delle labbra più neutre, con un gloss o un rossetto nude, o comunque un prodotto meno intenso. Allo stesso tempo quando decidi di usare questo fucsia, che mi piace molto e ti sta davvero bene, sarebbe meglio optare per uno sguardo più soft. Anche il blush va sicuramente dosato e sfumato meglio, sempre per rendere l’insieme più armonioso. Se guardiamo il trucco occhi più nel dettaglio, notiamo due problemi; il primo è legato agli ombretti, perché va bene scegliere dei colori accesi, ma è importante che la sfumatura sia graduale e leggera. In questo caso, invece, c’è troppo stacco tra il rosa e l’azzurro, accentuato ulteriormente da quella linea sottile di viola molto definita. La prossima volta prova a mettere l’azzurro prima del viola, ma soprattutto a sfumare il tutto con un pennello più grande e morbido, che aiuti a fondere insieme i colori. Un’altra idea è di rendere il trucco meno “a strati orizzontali“, scegliendo una forma diversa: un esempio può essere il tutorial ispirato a Frozen, sul fucsia come piace a te, quello di San Valentino, sempre sui toni del rosa e del viola o il Trucco Aperitivo Autunnale, non tanto per i colori usati, ma per darti un’idea su come posizionare gli ombretti. Il secondo problema riguarda il bianco perlato che hai usato come illuminante sotto il sopracciglio: va bene che il make-up non è semplicemente questione di mode, ma quel tipo di effetto è un po’ troppo anni ’80! La prossima volta prova a usare un ombretto più simile al tuo colore di pelle, quindi rosato o beige, ma soprattutto opaco: illuminerà comunque, aiuterà a rendere più dolce la sfumatura e darà meno nell’occhio! Un ultimo accenno alla base: nel complesso va bene, anche perché non hai una pelle problematica, ma per una serata speciale prova a usare un correttore per mascherare le piccole imperfezioni sul mento o un fondo leggermente più coprente!


Tiziana:

Schermata 2014-03-19 alle 16.18.34

Cara Tiziana, hai mandato due foto con look super-naturali, quindi immagino che il tuo stile sia questo; mi sembra di capire che hai usato (forse) un prodotto sulla pelle, fondotinta o BB-cream, e la matita nera all’interno dell’occhio. Bè, diciamo che anche restando sul “trucco che c’è ma non si vede” possiamo lavorare molto sul tuo viso, portando un po’ di allegria in più! La pelle sembra bella, però aggiungerei un tocco di blush sulle guance e un accenno di terra per scaldare l’incarnato; sono due gesti semplicissimi, ma possono cambiare drasticamente l’insieme, andando a scolpire i lineamenti e a dare un po’ di vita al look. Anche sulle labbra proverei ad applicare una tinta, un gloss o un matitone; non servono colori pazzi, va bene anche un semplice rosa o, avvicinandoci all’estate, un corallo (prendi ispirazione dalle prime due foto di Rosaria qui sotto hehe). Come dici tu hai la bocca sottile, quindi eviterei toni scuri o opachi. Se non vuoi osare con gli ombretti non c’è problema, ma abbonderei col mascara per aprire e definire lo sguardo (magari usando prima un piegaciglia); la matita nera messa in quel modo, proprio nella rima interna, tende a far sembrare gli occhi leggermente più piccoli, ma puoi pensare di portarla più verso l’esterno (questioni di un millimetro!), andando a “sporcare le ciglia”. In alternativa al solito kajal nero ti vedrei benissimo con una matita colorata, magari blu, che farebbe risaltare ancora di più il marrone profondo del tuo sguardo. Infine, per dare quel tocco in più, definirei un attimo le sopracciglia: non so se è un effetto della foto, ma quella sinistra sembra più rada e sottile dell’altra. Puoi prendere una matita o un ombrettino marrone opaco e riempire leggermente le aree meno folte; vedrai che differenza (la Catrice fa dei kit molto carini ed economici)! Insomma Tiziana, il look acqua e sapone va bene, ma prova a curare qualche piccolo dettaglio in più e a osare un po’ con i colori!

Rosaria:

Schermata 2014-03-19 alle 16.45.45 original-4

Cara Rosaria, per te ho solo qualche piccolo appunto e il primo riguarda, sorpresa sorpresa, le sopracciglia (penserete che sono una fissata hehe ma sapete che per me sono fondamentali!). Vedo che le hai sottili e chiare e che le riempi già, non capisco se con un ombretto o una matita; in ogni caso c’è un problema con lo strumento che usi, perché la parte finale risulta troppo spessa, una linea dritta (si nota soprattutto nella prima foto con il trucco rosa)! Se si tratta di una matita probabilmente è troppo morbida, proverei con una di quelle automatiche, più dure e precise; se si tratta di un ombretto, invece, userei un pennellino angolato piccolo e sottile, per disegnare la fine con più precisione. La parte iniziale, invece, è un po’ sottile per i miei gusti: prova a ispessirla leggermente! Comunque puoi sempre rivedere questo video, tutto dedicato alle sopracciglia, per ripassare un po’ di teoria 🙂 I vari trucchi occhi, invece, mi piacciono moltissimo, soprattutto quello metallico, che mi ricorda un tutorial che avevo girato qualche mese fa. Anche per te vale il consiglio di utilizzare un ombretto opaco che si abbini al tuo incarnato come illuminante sotto il sopracciglio, per un effetto più elegante e moderno, anche perché dalle foto sembra che la tua pelle sia leggermente lucida, creando un insieme un po’ troppo luminoso (forse è il flash? Comunque consiglio un tocco di cipria in più sulla zona T!) Anche le labbra glossy sono super-promosse, ti stanno bene e si armonizzano alla perfezione col resto del viso; il rossetto, invece, mi sembra che ti indurisca un pochino i lineamenti, anche perché hai una bocca dalla forma molto definita. Se vuoi comunque usare il rosso, prova a tamponare le labbra con una velina e a sfumare il colore con il dito: le labbra saranno tinte, ma in modo più soft! L’ultimo appunto, invece, riguarda il blush, che porti troppo in basso, coprendo praticamente l’intera guancia e facendola risultare appena appena cadente. Se fossi in te prenderei un pennello più piccolo e mi concentrerei solo sulla parte alta, per un “effetto lifting” naturalissimo!

Ragazze, spero che questo post sia stato utile alle tre ragazze, ma anche a tutte le altre che si riconoscono in questi problemi! 🙂 Voi che consigli dareste a Geena, Tiziana e Rosaria? Mi raccomando, continuate a lasciarmi le vostre foto qua sotto, perché sceglierò tra queste le prossime! Un bacioneee

429 COMMENTI

  1. Ragazze vi faccio i miei complimenti perché non è facile mettersi in gioco ed essere giudicate (io non ce la farei mai :P).
    Brave davvero! 🙂

  2. Ciò Clio! Ho sempre fatto trucchi più complessi, milioni di sfumature… ma da un pochino di tempo sto facendo dei makeup piuttosto “natural” anche perché la mia pelle è sempre più secca! Molto anche nell’area degli occhi, di più nella parte inferiore, pensa che ho anche difficoltà con il correttore. Quasi si squame la pelle! Ne ho provati di tutti i tipi. Sto osando solo con l’eyeliner. .. più che altro sto imparando ad usarlo! Spero tanto di essere scelta! Un bacione! ☆☆☆

  3. Mi piace molto questa rubrica perché mi insegna come si guarda un trucco, considerandolo nel suo insieme ma valutandone ogni dettaglio! Brave alle 3 ragazze, Geena con un po’ di pratica diventerà bravissima, ama osare con i colori e alla sua età fa benissimo, scommettiamo che con i consigli di Clio diventerà la MUA delle amiche? 😀 tiziana ha mandato una doppia foto per fare l’effetto prima e dopo del trucco o per mostrare due diversi trucchi nude? Non capisco bene perché la foto è un po’ scura, in ogni caso trovo stia molto bene, con un tocco di colore in più diventerà strepitosa.
    Brava anche Rosaria, il mio make up preferito è il secondo, quello metallico! Complimenti ragazze!

  4. ciao Clio e ciao a tutte,,, vi posto un paio di foto, la prima è qll del make up che ho fatto per il mio compleanno, la seconda è di oggi,.. ora che ho i capelli castano ramato nono so più che colori usare per truccarmi!! e già che ci sono chiedo consigli sul mantenimento del colore che ha già scaricato un bel po’!voi amiche che siete rosse “prese” come me che colorazioni/balsami/pigmenti o trattamenti usate per mantenere vivo il colore?? grazie a tutte

  5. Ciao Clio! Che belli questi post! Si impara tantissimo anche dai consigli alle altre ragazze! Io vorrei chiederti un aiuti perché come puoi vedere ho una palpebra più cadente di un’altra (se metto l’eye-liner sull’occhio destro mi macchio sempre la parte sopra dell’occhio) e il trucco non risulta mai uguale! In più vorrei imparare a correggere il mio nasino un po’ stortignaccolo! Qualche consiglio? Grazie mille e baci a tutte! P.s. Non fate caso alle sopracciglia che le stavo facendo ricrescere e sono incolte!

  6. Occhi molto belli e profondi! secondo me sarebbe da rivedere la forma della sopracciglia, mi sembra non si armonizzi bene col resto del viso…:-)

  7. in effetti sn un po’ il mio cruccio.. il problema è che dopo anni di cerette etc nn crescono più!

  8. io farei solo un appunto, se potete ragazze el foto fatele a occhi aperti, magari i consigli potrebbero essere più mirati soprattutto sull’abbinamento dei colori, per esempio se geena avesse gli occhi marroni magari quei colori ci potrebbero anche stare, sfumati in modo diverso come suggerito da clio ovvio, ma se li avesse azzurri o addirittura verdi l’effetto arcobaleno sarebbe devastante..

  9. Ciao a tutte!!! Ciao Clio! Che bello il trucco metallico di Rosaria!!!!!
    Oggi in ufficio sono così, scusate la foto non bellissima…sono anche pallidina! 😀

  10. Con quegli occhi non ti devi manco truccare ehehe. Scherzi a parte fai bene a puntare sul naturale è molto raffinato e ti sta bene 🙂

  11. Ciao Clio e ciao a tutte! Ri-posto il mio commento con foto che avevo messo nel post precedente perchè mi piacerebbe davvero un parere di Clio e di voi ragazze 🙂 volevo chiedervi se secondo voi il mio trucco da tutti i giorni, per il lavoro e per i giorni in cui non ho nessuna occasione particolare va bene? Ho usato semplicemente un po’ di correttore liquido di Euphidra sulle occhiaie e su qualche rossore, poi ho dato un colpo generale di cipria Stay Matte della Rimmel (a volte al posto di questo, uso un po’ di fondotinta minerale della Deborah dopo il correttore) in quanto ho la pelle mista. Poi ho dato un tocco generale di Terra Chanel Les Beiges n.30, un po’ di blush rosato di Collistar (quello con la fantasia ad intreccio) e ho messo il burrocacao dell’Erbolario ai 4 burri. Spesso a questo trucco aggiungo anche un mascara che dia definizione e un po’ di volume, ma che non faccia troppo “effetto cigliozze” come dice Clio 😀 In questa foto, però non l’ho messo…Che ne pensate? Grazie mille :*

  12. questa serie di post è fantastica! anche perché leggendo quello che scrivi sui trucchi, mi rendo conto di quante cose mi sfuggano, tipo il blush di Rosaria, non lo avevo neanche notato eppure si vede bene!

  13. Ma a me sembra davvero che tu non abbia problemi..l’eyeliner sembra perfetto (magari riuscissi io a metterlo cosi)! Poi hai un viso così carino e pulito..complimenti davvero!!

  14. Hai provato ad utilizzare prodotti bio? I fondotinta commerciali sono pieni di siliconi e rovinano la pelle. Magari devi utilizzare anche una crema per il viso più idratante. Ti consiglio di seguire il canale di karlitadolce. Fa parecchie maschere con il burro di karitè che è molto idratante 🙂

  15. Che occhi neri che hai!! Un nero così intenso non l’avevo mai visto!! Bellissimi! Mi piace molto il tuo trucco per il lavoro, però dove la trovi la voglia al mattino di fare un trucco così sugli occhi?? 😀 Io per andare a lavorare è già tanto se metto blush e gloss 😉 comunque secondo me sono proprio questi i due elementi che mancano! Un tocco di blush pescato sulle guance, senza esagerare, e un tocco di gloss trasparente o nude o un burrocacao un po’ lucido… e sei perfetta! Poi se vuoi avere un colorito meno pallido puoi dare una passata generale e leggera di terra! Comunque secondo me gli occhi stanno molto bene con quei colori! 🙂

  16. Ciao Silvia 🙂 !a me piace molto,sei molto carina e hai un aspetto freschissimo,complimenti!
    Per lavoro anche io mi mantengo naturale!Non metto fondotinta o blush ma trucco gli occhi con dei colori sul marroncino-beige,metto la matita nella rima interna e poi un po’di mascara!Sulle labbra anche io il mio amato burro cacao :D!Ah ovviamente quando ho le occhiaie vado giù di correttore ahaha
    Un bacione!

  17. Che begli occhioni!!Adoro in generale gli ombretti abbinati ai vestiti ;)!
    Per il pallore un po’ di blush,anche se non dovrei parlare io che non lo metto mai :D!

  18. Grazie mille Silvia!!!! Si ho gli occhi scurissimi e un po a palla..in realtà il blush c’è ed è proprio pescato :D, forse sono stata troppo leggera! Ho dietro il burrocacao, solo che bevo un sacco in ufficio e mi va via ogni due secondi…
    Mi piace tanto truccarmi al mattino e faccio tutto di corsa per avere quei 10 minuti da dedicare allo specchio, spesso e volentieri con il bimbo che mi ruba i pennelli e mi imita! un bacio!

  19. Ciao silvia, sei davvero molto carina!! Perché non usare anche un po’ di eyeliner magari anche colorato?? Niente di troppo stravagante visto che sei a lavoro 🙂 E tanto mascara..ti apre lo sguardo r ti da qull aria sana sveglia e riposata..ti parla una mascara dipendente 🙂

  20. Grazie Laura!!! Come ho scritto sotto il blush c’è, ho sempre paura di calcare troppo la mano 😀

  21. Grazie Laura! Magari metti anche tu una tua foto che sono curiosa del tuo trucco occhi per il lavoro 😉 anche io vorrei truccare un po’ di più gli occhi, con i colori neutri che usi te, ma alla mattina non ho molto tempo quindi al massimo mi concedo il mascara, poi tanto c’è il week-end per sbizzarrirsi 😀 Il correttore lo uso più che altro per brufoletti e rossori, le occhiaie, forse perché ho solo 24 anni, non sono ancora un grosso problema…Grazie mille per il parere :*

  22. Hai un colore d’occhi che avrei desiderato per me ;D!secondo me sono belli tutti e 3 i makeup,personalmente preferisco il primo 🙂

  23. Ciao, io ti consiglierei di sfumare gli ombretti oltre la piega dell’occhio dal momento che fortunatamente hai molto spazio e di usare una matita super nera nella rima interna dal momento che hai l’occhio bello grande. Metterei anche un mascara più nero e volumizzante

  24. Grazie cara, ma sai che ho su il pupa Vamp, infatti mi ha un po’ deluso….mi fa molto più effetto l’UltraTech di Kiko…Poi magari sono io che ne metto poco, però non mi fa questo grande effetto!

  25. Ciao, secondo me se usi sulla palpebra un solo colore o due (uno più chiaro e uno più scuro) della stessa tonalità si dovrebbe vedere meno la differenza tra un occhio e l’altro. Io rinuncerei anche all’eye liner e userei un ombretto nero iper pigmentato usato con un pennellino angolato per dare definizione all’occhio.
    Spero di averti aiutato

  26. Ciao, io definirei un pò gli occhi con qualche cosa di scuro (eye liner, ombretto o matita)

  27. Anche a me succede sai? Mi impegno a mettere blush e gloss ma a non calcare troppo la mano, poi puntualmente nelle foto non si vede una cippa!!! 🙂 Fai bene a dedicarti quei 10 minuti, bisogna sempre trovare tempo per noi stesse, per coccolarci e farci belle 🙂 Ciaoo cara!

  28. Ciao! grazie! credo infatti di aver capito che l’eye liner o la matita è meglio che li eviti.. non li uso spesso ma effettivamente quando li metto si nota tantissimo la diversità tra gli occhi: uno risulta riempito dalla riga e l’altro invece ha buona parte della palpebra scoperta. Di solito infatti gioco più sugli ombretti scurendo il colore verso l’esterno.. ciao!!!!

  29. Grazie che carina! Tutto merito del correttore e della cipria perché in realtà la mia pelle è un po’ mista e lucidina 🙁 Mi impegnerò ad usare il mascara più spesso, grassie per il consiglio!! Adoro anche io questa rubrica, Clio ha sempre delle bellissime idee! 🙂

  30. A Tiziana volevo dire che la foto a destra è tanto aranciata-gialla ma non apisco se è un problema di fondotinta o della foto per il resto concordo con clio e quindi un tocco di blush ti starebbe bene. mentre a Rosaria parlando di sopracciglia mi sono accorta dall’ultima foto che sono leggermente diverse..ti consiglio di sistemarle un po’…

  31. Si, il mascara mi impegnerò ad usarlo più spesso perché anche io lo adoro e so che con anche solo quello si ha tutto un altro sguardo! Per l’eyeliner dipende quanto tempo ho al mattino, perché tra vestirmi e colazione perdo un sacco di tempo perché mi piace fare con calma 😀 Grazie per i consigli, sei molto gentile!! :*

  32. Secondo me non è male…cioè è molto basic.Però ti consiglio di mettere il mascara perchè apre subito lo sguardo…

  33. Si infatti mi rendo conto anche io che è molto basic 🙂 appena riesco posterò un mio trucco per il week-end in cui spesso mi faccio degli smokey eyes 😀 invece durante la settimana, avendo poco tempo al mattino, sto sul semplice e punto su un bell’incarnato! Il mascara essendo una cosa veloce, mi impegnerò ad usarlo più spesso 🙂 Grazie per il consiglio!!

  34. Wow che begli occhi e che bella pelle.. Complimenti… Se posso permettermi ti consiglierei solo di sfumare un marrone opaco nella piega per dare più profondità…!:)

  35. Mi piace il secondo trucco. L’eyeliner è perfetto. Clio non ti sceglierà perché non avrà niente da dire! 🙂

  36. Ciao..Secondo me potresti tranquillamente osare con le labbra! ! Gli occhi magari un po’ definiti con una matita o un eyeliner e tanto mascara..ma il punto che valorizzrei di più sono le labbra..davvero belle!! Sei molto carina 🙂

  37. Vero! c’è da dire che la nostra Clio “giudica” e commenta con la professionalità ed il garbo che la contraddistinguono e le sue lettrici non sono da meno!

  38. Sempre grandiosa Clio :)… ma ascolta… che ne dici di farci una bella review su tutti i rossetti in commercio qui in Italia della tonalità Radiant Orchid? 🙂 sarebbe fantastico!!

  39. Grazie Dalila!proverò a puntare sulle labbra dovrei migliorare nella stesura dei rossetto!!;)

  40. Ciao Silvia, innanzitutto volevo dirti che sei una bellissima ragazza. Il trucco lo vedo ottimo per tutti i giorni e magari qualche volta potresti osare usando una matita colorata nella rima interna magari un verde, un azzurro oppure anche un violaa. ciaaao baaaciii

  41. Sempre utili i tuoi consigli Clioo!
    Vorrei fare i complimenti a Rosaria, i suoi trucchi occhi sono favolosi

  42. io al posto dell’eye-liner userei un ombretto o nero o marrone con un pennellino piccolo fai la riga (io uso quello angolato per sopraciglia) così l’effetto è più naturale e non netto come fa l’eye-liner se lo vuoi più intenso puoi usare l’ombretto bagnato, per il resto bel trucco.

  43. ciao clio! ti mando una foto, di solito uso colori come il viola e il rosa, a volte per cambiare il verde acqua (matitone della kiko) e/o la matita nera. metto sempre il rossetto di tutti i colori, più scuri d’inverno, più chiari in primavera – estate. cosa potrei fare di nuovo per valorizzare il mio viso per la primavera?

  44. Ciao Clio:-) sono Laura, una studentessa di 17 anni. Cerco un look naturale, adatto per andare a scuola, ma che , allo stesso tempo, faccia risaltare i tratti del mio viso. Come vedi ho la pelle molto chiara, capelli biondo cenere ( anche se in questa foto sono piu’ scuri) e occhi cangianti (dal verde, al grigio, all’azzurro chiaro a seconda del tempo e della luce). Grazie e un bacio :*

  45. Mi piace molto questo tipo di post Clio! Dovresti farlo più spesso! Caspita a me sembravano fatti bene quei trucchi, non avrei mai notato quei difetti che invece un occhio esperto come il tuo nota subito! é utile anche per noi vedere gli errori commessi dagli altri, perché magari li facciamo anche noi!

  46. Ciao Clio e ciao ragazze! In queste tre foto (mi scuso per la qualità) ci sono i due make up che mi faccio più spesso durante le serate con gli amici e l’altro ritrae il trucco fatto per il concorso che riguardava gli animali domestici! Non ho una foto del trucco giornaliero a portata di mano ma consiste, spesso e volentieri, in eyeliner (dal nero al blu elettrico), mascara e un tocco di blush pesca 🙂 Grazie!

  47. io la mia l’avevo già pubbliccata ma ci riprovo con un’altra perché ADORO questa rubrica e sarebbe bellissimo avere dei consigli personalizzati da te.. bacione Clioo!!

  48. sei così bella che secondo me un po’ di fondotinta minerale (la tua pelle mi sembra molto bella, non credo tu abbia bisogno di fondi pesanti), un tocco di blush e abbondante mascara basterebbero..

  49. Ciao Clio, eccomi 🙂 Come vedi ho delle guanciotte belle evidenti, che tuttavia non mi va sempre di snellire con un eccessivo contouring 🙂 adoro il makeup ma alla fine mi riduco sempre a due tipologie di trucchi: smoky o nude! che mi consigli? un bacione

  50. Ciao Clio e ciao a tutte 😀
    qualche mese fa mi hai dato un pò di consigli e ho cercato di truccare una sposa al meglio non essendo del mestiere!!! approfitto di questo post per mostrarti il risultato. Ormai è fatta, però mi sono davvero impegnata!
    Grazie davvero sei troppo carina con noi!

  51. Anche io ti consiglio un bel fondotinta, un ombretto sul marrone o sul borgogna e mascara! Ma se vuoi qualcosa per andare a scuola ed essere quindi il più naturale possibile direi che una riga di eyeliner nero farebbe risaltare i tuoi bellissimi occhi chiari 🙂

  52. Ciao Clio , ciao ragazze .. vorrei dei consigli su come osare un pò , faccio sempre il solito trucco, eyeliner o matita nera ,blush e lucidalabbra. Il massimo che ho osato è stato usare una matita verde scuro o un ombretto blu scuro!!!!! come puoi vedere ho occhi molto piccoli, quindi quando provo a mettere l’ombretto il risultato è pessimo xkè nn si vede quasi niente !!! spero di essere scelta . un bacio 🙂

  53. Ciao a tutte, Clio ecco la mia foto, spero riuscite a darmi dei consigli x migliorare

  54. Hai lo sguardo molto dolce! Fossi in te, lo sottolineerei di più. Non solo con il mascara, magari una matita marrone, o un po’ di ombretto taupe. L’incarnato è luminoso, brava complimenti.

  55. Ciao Clio, ciao cliompette! Eccomi qua, si lo so cosa mi dirai Clio: le sopracciglia vanno definite! Ma nonostante i tuoi suggerimenti non riesco proprio a farle decentemente, mi sembra sempre di avere un’aria incaxxata se provo a riempirle 🙁 per il resto aspetto altri consigli da te e da voi ragazze!!!

  56. Complimenti Ramona, hai degli occhi veramente magnetici! Proprio bella…per me vai benissimo così ;)!

  57. Porca miseria che sguardo intenso!!! Wow! Le tue sopracciglia sono bellissime, aggingerei solo un po’ più di blush sugli zigomotti, e un gloss sulle labbra (ma forse lo avevi e un po’ se ne è andato). 🙂

  58. Ciao Clio, io ci provo! Fare analizzare il proprio trucco da te, capire gli errori e avere consigli personalizzati è un’occasione fantastica e mi farebbe proprio piacere “metterci la faccia”. Una domanda mi cruccia sopra tutte: mi sto appassionando all’eyeliner, mi sembra che mi doni (beh, io mi piaccio!) ma non so mai come finire la codina, quanto spessa fare la riga, insomma, che forma potrei dargli per valorizzare i miei occhi al massimo?! La palpebrina un po’ cadente non mi aiuta affatto!! E poi vabbè, qui c’è da lavorare, non oso mai un rossetto che sia un po’ meno nude di questo… e forse la matita per le sopracciglia non è proprio del colore giusto.. non so, più mi guardo ora e più mi vengono dei dubbi, avrò coperto bene le occhiaie?!!! La luce del bagno è pure un po’ giallina.. Aiuto!! 🙂

  59. Ciao Clio!!! Ho 19 anni e purtroppo non so ancora quale sia il makeup perfetto per me.
    Sono una persona che si trucca veramente poco (mi trucco principalmente per uscire la sera) causa dei siliconi all’interno dei prodotti.
    Vorrei tanto essere scelta e avere delle dritte da te.
    Grazie un bacio :*

  60. Ciao! Volevo solo dirti che adoro come metti l’eyeliner!! Per me sei un mito!! Ah, per la pelle secca io ho risolto solo cambiando crema idratante, sono passata a Dr.Hauscka e mi ha risolto tutti i problemi!

  61. Ecco, mi sono vista la review sulle Manga Brows e non saprei nemmeno quale scegliere come colore…

  62. Se posso permettermi ti darei qualche consiglio, per quanto possa essere utile 🙂 Per il colore delle sopracciglia punterei su una tonalità meno metallica e più opaca, quindi su un tortora magari in polvere per poterlo mettere meglio. Per quanto riguarda la codina dell’eyeliner ti basta seguire la forma dell’occhio (che deve essere rilassato e semichiuso quando metti l’eyeliner). Una codina che sia allineata alla rima inferiore dell’occhio, insomma se hai difficoltà puoi utilizzare anche lo scotch come fa Clio per molti trucchi così non sbagli! Trovo che lo spessore che usi vada più che bene perchè aumentandolo creeresti troppo l’effetto “occhio tondo” e non va bene 😉 Le occhiaie sono ben coperte 😀

  63. Ciao bellezze;) ciao Clio! Questo è il massimo che riesca a fare, le labbra non le trucco mai perché non ho ancora trovato un rossetto che mi stia bene e in più ho il contorno molto indefinito. Consigli ♥?

  64. Grazie grazie grazie!! Mi permetto di chiederti: secondo te come colori il kit della Catrice andrebbe bene? Non ho mai provato altro che matite e anche per il costo mi incuriosisce non poco. Mmmm… domani mi armo di scotch e vediamo cosa riesco a combinare. Ciao!

  65. Ciao Clio e ciao ragazze! Eccomi qui a chiedere qualche consiglio! Ultimamente ho iniziato a mettere un po ti fondotinta, utilizzo il FitMe di Maybelline e lo adoro, anche perché ho la pelle un po secchina! Per gli occhi metto solo un filo di mascara e qualche volta un velo di ombretto rigorosamente beige. Vorrei un po cambiare ogni tanto, anche per qualche occasione speciale, sperimentare un pochino!!!
    Vi ringrazio tanto un abbraccio!!!

  66. Ciao Clio e ciao ragazze! Eccomi qui a chiedere qualche consiglio! Cosa ne dite? Mi piacerebbe cambiare un pochino, l’unica cosa che faccio è mettere il fondotinta, correttore, mascara e blush! Vorrei osare ogni tanto con qualcosa di diverso! Consigli consigli!!

  67. Grazie! Di solito infatti nel week-end punto molto sullo sguardo 😉 Consigli azzeccatissimi! :*

  68. Ciao clio sono giovane e un pochino inesperta per quanto riguarda il make up ma vorrei qualche consiglio da te …grazie un bacio

  69. Ciao Federica! Avendo dei begli occhi a mandorla, io punterei sullo sguardo con eyeliner e mascara per occhi più sexy e di impatto, poi un tocco di gloss sulle labbra non fa mai male! Baci

  70. Ciao clio! Io ti seguo da un annetto piu o meno, ma non ho mai avuto il coraggio di scriverti! Ho 24 anni e sono molto molto scura, sia di capelli che di occhi e carnagione. Il mio prblema principale è che ho due occhiaie molto ampie e veramente scure con gli occhi piccoli! E non riesco maia trovare ne il fondotinta ne il correttore adatto! Diciamo che sono una vera novellina in questo campo, dato che prima di iniziare a seguirti, non mi truccavo quasi mai! Spero che troverai il tempo di aiutarmi!
    Saluti,
    Simona

    ps: ho provato a postare una mia foto ma non me la fa mettere nel commento…

  71. Che belle labbra! Magari ce le avessi io!!! Devi assolutamente puntare sul rossetto!! Poi con un trucco occhi così, con l’eyeliner (dato anche bene), è perfetto un rossetto rosso!!! Poi potresti osare con il famoso rossetto Radiant Orchid di cui parla tanto Clio, visto che è il trend 2014! baci!

  72. Ciao a tutte!| lascio qui un’altra mia foto, ero al matrimonio di una mia amica, ovviamente io sono quella a destra:)… consigli consigli consigli :))))

  73. Hai un bellissimo viso, l’unico consiglio che mi viene da darti e provare a sfidare l’effetto pallore con un bel blush, magari ritoccandolo ogni tanto durante la giornata… Ti capisco anche io vado piano col blush per paura di sembrare Heidi, ma poi nelle foto sembro pallidina… Ps. Dimenticavo bellissimi occhi! Magari “esagera” un pò col mascara per evidenziare ancor di più il tuo sguardo profondo!

  74. niente non mi mette la foto perchè è troppo grande…. ne metto un’altra 🙂 sempre consigli :))) in questa foto cmq ancora non seguivo Clio

  75. Sei così carina e hai azzeccato tutti i make up, non credo che noi e Clio abbiamo grandi consigli da darti… Cmq per la pelle del contorno occhi secca, ti capisco.. Anche io non so che fare, a 26 anni ho già qualche segno d’espressione sotto l’occhio perché ho il contorno molto secco (una truccatrice mi disse che per la mia età avevo l’occhio già abbastanza marcato), sono ancora alla ricerca del contorno occhi per me, magari prova qualche gel bio per la routine quotidiana.

  76. ciao Clio! questo è un trucco fatto per un saggio di danza del ventre, mi sono concentrata sugli occhi dimenticando tutto il resto ;P volevo far apparire gli occhi grandissimi e in primo piano anche da lontano e sotto le luci di scena che appiattiscono tutto, cosa ne pensi? e per il resto del viso che avrei dovuto fare? ma la domanda principale è: senza esagerare -come in questo caso- come posso far sembrare gli occhi grandissimi? conta che ho anche la palpebra un po cadente… sigh! insomma intendo tutto, tra matita burro nella rima interna ma anche “sforare” con la matita per ridisegnare la forma…

  77. Beh Rita sei davvero bella anche con un trucco così! Secondo me dovresti valorizzare gli occhi così scuri. E definire meglio le sopracciglia, forse.
    Adoro i tuoi capelli, anche i miei sono così 🙂
    La pelle mi sembra perfetta così, sei poi giovane che non hai molto problemi!
    Comunque se cerchi trucchi senza siliconi, per fortuna ce ne sono tanto in circolazione, di marche straniere principalmente, e non costosi come si pensa!

  78. Grazie! Sono alla ricerca del mascara giusto, anche perché ho le ciglia lunghe e folte, oggi ho su il pupa vamp, ma come ho scritto mi ha deluso molto, speravo di avere un miglior effetto ciglia finte…

  79. ciao clio questi sono un po dei trucchi che faccio io ma ultimamente ho molte imperfezioni quindi mi trucco poco mi consigli un bel trucco “naturale ” e un fondotinta senza schifezze baci

  80. Ciao clio =) mi piace provare i tuoi trucchi ma non so se mi valorizzano.. vorrei un consiglio per le mie labbra.. quello superiore è molto più sottile di quello inferiore!! Grazie mille!! un abbraccioo

  81. Onestamente se fossi (o almeno fossi stata) come te, non perderei (non avrei mai perso) neanche un minuto della mia giornata a truccarmi. Mamma mia, che bellezza.

  82. ciao clio mi consiglio un trucco “naturale ” e un fondotinta senza schifezze perché ultimamente ho molte imperfezioni vorrei coprire le imperfezioni ma non voglio un brutto effetto su la pelle questi sono un po di trucchi che faccio ma cambio sempre perché mi piace molto truccarmi baci

  83. Ciao clio! E ciao ragazze! ecco le mie foto non sono il massimo però vorrei un parere perché da quando ho tagliato i capelli trovo che non mi stia più bene nulla, non che prima i miei trucchi fossero così elaborati il mio massimo è eye liner e rossetto 🙂 ragazze un aiutino??

  84. Ciao Clio! Che bella questa idea di commentare i nostri make up *.* Allora qui ho messo un po’ dei miei, è stato veramente difficile sceglierli perché ovviamente temo la sentenza!! Ma in fondo, mi ispiro davvero tanto ai tuoi, cerco di far tesoro di più consigli possibili ma poi… VIA ALLA DANZA DEI COLORI!!! La verità è che adoro azzardare, cimentarmi e direi anche pasticciare, ma del resto credo fermamente che il trucco sia una forma d’arte e dunque spazio alla fantasia anche se poi qualche piccolo accorgimento direi che è obbligatorio se non si vuole essere scambiati per un quadro di Picasso 😛 Beh, vorrei davvero sentire un tuo parere, lo sogno esattamente come tantissime altre ragazze quindi, speriamo in un po’ di fortuna 🙂 Un’ultima cosa! Utilizzo solo ed esclusivamente prodotti bio e absolutely cruelty free <3 Dunque la mia prima scelta è sempre e solo neve cosmetics!!! Un bacione Cliooo e grazie in ogni caso 🙂

  85. Guarda secondo me dovresti sfumare un po’ di più l’ombretto perché hai davvero tanto spazio(che fortunaaaaa!!!)..magari un po’ di blush così ti mette più in risalto gli zigomi; e infine un bel lucidalabbra per remìnderle un po’ più voluminose!
    Ho letto la tua risposta a Tantebollicine70 e anche io con quel mascara di kiko avevo delle ciglia da WOW fino a che non sono più riuscita a portarlo:( mi da un fastidio enorme come qualsiasi cosa kiko a diretto contatto:(che sfortuna!!!

  86. Non so se sono riuscita a inviarti la mia foto…non sono un gran genio tecnologico -.- XD il mio trucco vuol essere naturale e il mio tallone d’Achille sono la parte sup delle palpebre un po’effetto “gonfio”. Consigli? Grazie Clio:-)un bacioneAmbra

  87. Scusa ma tu sei perfetta. non vedo difetti e hai degli occhi pazzeschi. Bellissimo l eyeliner nella seconda foto. Devo postarmi anche io, ma non riesco mai a trovare una luce dove il mio trucco si veda bene 🙁

  88. Io, se posso permettermi di darti un consiglio, oltre al mascara userei un ombretto in crema chiaro sulla palpebra mobile dato che al mattino non si ha tempo. Ti porterebbe l’occhio più in primo piano. Poi l’ideale forse sarebbe sfumarne uno un po’ più scuro e opaco nella piega.
    Il blush ti sta veramente bene! anche io ho le lentiggini come te e devo dire che non l’ho mai usato perché le mie sono più tante però adesso che lo vedo su di te lo proverò;)

  89. Occhi bellissimi, pelle perfetta. Se fossi in te userei solo un po di terra per fare un po di contouring e assottigliare il naso! bella!

  90. Ti ringrazio dei consigli! Io ho paura anche di allargarmi verso l’alto con gli ombretti, temo l’effetto anni ’80 😀 !!!! Mi spiace per il mascara, sento di molte persone che hanno reazione allergica ai prodotti Kiko, io per fortuna metto tutto senza problemi e per ora quel mascara è l’unico con cui mi trovo veramente bene.

  91. Si prima avevo i riflessi,viola sul castano!amo molto cambiare taglio e colore!ora sono rossi!grazie

  92. ok.. la foto fa ridere 😀 ma in compenso si vedono sia gli occhi che le labbra.. consigli ragazze? 🙂

  93. Secondo me con l’eyeliner blu stai veramente bene:) L’unica cosa forse è che dovresti riempire il sopracciglio destro ma per il resto stai benissimo!!!

  94. Il tuo trucco occhi mi piace molto e ti sta davvero bene! Le tue guance sono così carine x me! Vorrei solo avere il coraggio di mettere anch’io un rossetto così! ti invidio…

  95. Ci tengo molto al tuo parere Clio…Sono sempre stata un’appassionata di makeup e ho sempre sperimentato molto ma ultimamente mi ritrovo ad aver perso un po la fantasia. Non amo molto i blush e nemmeno una grande appassionata di terre…l’unica cosa di cui non posso fare a meno è il rossetto. Ma ho un unico problema…le mie labbra sono un pò sfigatelle e ogni volta sembra che abbia la bocca storta. Cosa ne pensate ragazze??

  96. Mi ricordo del tuo trucco dell’altra volta perchè era bellissimo 🙂
    Anche questo lo è, ma l’altra volta avevi caricato di più gli occhi facendo delle sfumature pazzesche 😉

  97. Ma le tue sopracciglia sono naturali? cioè le hai ritoccate?
    non riesco a capire bene…
    Il tuo trucco occhi mi piace molto e anche il rossetto ti dona!

  98. Stai davvero benissimo 🙂 io ti vedrei con un rosso scuro sulle labbra, che sono bellissime tra l’altro 😉

  99. ciao a tutte =) ecco qui alcune mie foto con dei trucchi che ho fatto per uscire e un paio di trucchi più naturali per l’università… se volete darmi dei consigli, grazie mille =)

  100. Grazie mille.. addirittura ti sei ricordata si me.. sono onorata 🙂 Diciamo che alterno o carico tanto o ci vado leggera leggera.. ho pensato che in tutti e due i casi Clio mi potesse dare dei consigli 🙂 Ma grazie mille per i complimenti 🙂 Se ti va ogni tanto metto qualche make up sul mio sito.. magari può piacerti 😉 http://m.artinmente.org/make-upinmente/

  101. Figurati, mi piacciono entrambi perchè sono molto raffinati 🙂
    Sicuramente butterò un occhio sul tuo sito 😉

  102. Guarda se ci penso all’effetto che mi faceva quel mascara…era davvero bello! Adesso uso il They’re real ma non è uguale!!! Cmq io mi spingerei un po’ oltre con l’ombretto…magari fai delle prove e vedi… 😉

  103. sfumerei gli ombretti un po’ più verso l’alto,sembra esserci troppo stacco tra palpebra mobile e fissa,per il resto mi piace molto

  104. labbra piccole?a me non sembra.comunque il rossetto della penultima foto ti sta meglio secondo me

  105. mi piacciono molto tutti quanti! 🙂 prova a usare il viola sugli occhi.. secondo me ti starebbe molto bene 🙂

  106. Se hai una pelle grassa è consigliabile un fondotinta minerale, io ad esempio uso questo della Neve http://www.nevecosmetics.it/it/8-fondotinta-minerali, anche la Kiko fa dei fondotinta minerali simili.Puoi utilizzarli con vari metodi:pennello asciutto, mescolati a una crema o con un pennello bagnato e avrai effetti più o meno intensi.Sono senza schifezze non fanno male alla pelle.Spero di esserti stata utile:)

  107. prima le facevo un po’ fini, poi piano piano, con molta pazienza son riuscita a farle crescere.. riempo solo qualche buchetto con l’ombretto, ieri ho comprato una matita e devo dire che mi piace di più l’effetto, è molto più naturale.. qua ovviamente son disegnate con l’ombretto

  108. purtroppo una (quella dalla parte dell’orologio diciamo) nella parte vicino al naso manca qualche peletto.. :/

  109. ma nooo.. ti stanno benissimo invece!! bello il rossetto viola.. quando lo indossi prova a usare il piegaciglia e a mettere tanto mascara.. io faccio così quando uso un rossetto scuro! non so se sia un effetto della foto, comunque credo che i capelli scuri ti stiano meglio, il taglio invece ti sta benissimo!! 🙂

  110. Hai delle ciglia lunghissime, se mi posso permettere, prova ad usare il piegaciglia, secondo me ti staranno ancora meglio belle incurvate 🙂

  111. in genere se voglio il viola uso il mascara viola chd mi piace, moltissimo =)
    comunque proverò qualche truppo completo sul viola, grazie del consiglio =)

  112. ciaoo!! 🙂 per le sopracciglia è tutta questione di abitudine.. anni fa non avrei mai pensato di disegnarle, invece adesso se per caso devo uscire al volo l’unica cosa che sistemo sono proprio le sopracciglia.. magari non ti piace l’effetto perché l’ombretto è troppo scuro, all’inizio per abituarti, provane uno chiaro.. comunque per gli occhi prova ad usare un ombretto rame! 🙂

  113. che bella che sei cavolo!! :O metti tanto mascara e un lucidalabbra sul rosa.. quando esci magari usa un rossetto sul fuxia 🙂

  114. Sei bravissima, complimenti! Ti darei solo piccoli consigli: portare l’ombretto nella palpebra mobile 2 mm più in alto. E se vuoi anche un illuminante opaco sotto le sopraciglia. Più importante metterei un fard colore pesca e un po’ di terra sfumando bene bene. Comunque sei veramente brava. Ciao!!!

  115. Grazie mille Arianna!! Maaa… sono della Essence!! 🙂 Non mi stanno curve neppure quelle!! Ho voluto fare una prova per curiosità perché le mie ciglia non sono né lunghe né curve, quando uso il piegaciglia lo devo sempre scaldare con il phon perché l’effetto tenga almeno un paio d’ore… :/ Pensa che mia mamma ha delle ciglia bellissime, sembra abbia le extension!! Ah madre natura!!

  116. io sto cercando di farle crescere ma é una tortura.. non mi vedo proprio e vorrei togliere tutto.. ma ci vuole pazienza.. 🙁

  117. No vabbè non dico piccole ma non sono molto definite…e spesso trovo che qualsiasi cosa metto, dal rossetto al gloss, mi stia veramente male…comunque grazie mille =) gentilissmaaa :*

  118. Ciao Clio e ciao a tutte!!!!Abito al mare e sono già parecchio abbronzata…..Non so mai come truccarmi sia ora che tutta l’estate perché non so se e quali ombretti utilizzare,se mettere il rossetto o no….Quindi mi trucco usando parecchio mascara e la sera l’eyeliner….Helpppppp!!!Grazie e ciaoooooo!!!!

  119. Grazie sei gentile;) Non ci avevo neanche pensato al radiant orghid mi sembra troppo sgargiante! Ma magari e perché non sono abituata a truccare le labbra. Proveró! Grazie :*

  120. Ciao Clio e ciao a tutteeeee!!!Abito al mare e sono parecchio abbronzata anche se siamo a Marzo…..Non so mai come truccarmi sia per il caldo in piena estate, sia perché non so se e quali ombretti usare,rossetto,ecc….Quindi nel dubbio opto solo per tanto tanto mascara e la sera per l’eyeliner….Helppppp!!! Grazie e un bacione!!

  121. ahahahahahahahahah ti capisco.. sono la prima ad essere permalosa.. ma se si tratta di critiche costruttive male non fanno.. si può sempre migliorare 😉

  122. Ehehe si sono disegnate con la matita perchè le mie naturali le ho rovinate spinzettando a caso anni addietro!! 🙂

  123. Sei carinissima! Io se fossi in te mi truccherei pochissimo! niente fondotinta perchè hai una pelle bellissima e non ha senso coprirla e non farla respirare…io metterei un po’ di mascara e di blush! Se proprio vuoi anche un ombretto chiaro luminoso 🙂

  124. Grazie;) Da poco ho comprato il 107 della Rimmel linea Kate Moss, un rosso scuro molto bello, però ho molta difficoltà ha metterlo per via del contorno labbra indefinito ( o forse è solo perché sono ciompa!!)

  125. Grazie 🙂 sino ad ora me lo ha detto solo il mio ragazzo, che tra l’atro è anche miope xD

  126. grazie mille=) si l’illuminante sotto le sopracciglia non lo uso mai.. per quanto rigurda la terra ho un sacco di problemi perché non riesco mao a metterla.. invece il blush lo uso ma leggerissimo leggerissimo perché sono terrorizzata dal sembrare un pagliaccetto =) grazie mille ancora =D

  127. Provo nuovamente a inserire le mie foto, anche se non so se si possa.. Perché tutti mi dicono che non sono mai truccata abbastanza?

  128. Ciauuu Clio io solitamente mi trucco sempre molto naturale puntando spesso sulle labbra…ho anke sperimentato trucchi piu particolari giocando cn gli ombretti ma proprio nn mi vedo…vorrei qualche dritta su come usarli in piu io sono molto chiara di pelle e nn ritocco mai le sopracciglia dato ke hanno gia una buona forma….faccio bene??? un saluto sei GRANDE

  129. Ciao 🙂 allora per quanto ne possa capire l’ unica cosa è che potresti usare il correttore verdino perché vedo che sei un po rossa nella zona del naso. Un altra cosa adoro il colore dei tuo occhi, bellissimi!!

  130. Nei trucchi per uscire sfumerei un po’ l’ombretto nella piega dell’occhio per non farlo finirr così netto:)

  131. Stai benissimo con la frangetta!!! I trucchi per l’università ti donano molto, io proverei soltanto a nascondere meglio le occhiaie e sistemare le sopracciglia.. per il resto sei perfetta e hai gli occhi bellissimi!!

  132. anche io ho il contorno non molto definito.. soprattutto nel labbro inferiore, cerco di impegnarmi al massimo col rossetto e poi con un pennellino piccolo metto fondotinta fuori dal contorno labbra.. mi piace molto l’effetto 🙂

  133. Sei davvero molto brava.. il primo look è il migliore, al secondo posto metto gli smoky eye sul grigio/marrone. E’ proprio vero che il make up è arte!

  134. Ahaha ma dai!sei davvero bella non hai bisogno del trucco.belle labbra ,begl occhi e belle sopracciglia.le mie so sfigatelle uff

  135. Ciao Clio e ciao ragazze! Posto anch’io la mia foto anche se non è delle migliori e non rende come vorrei (è anche un po’ stortina..)! Mi piace truccarmi sin da quando ero bambina, in quanto dai 5 anni ai 15 ho fatto danza classica e ho dovuto imparare a truccarmi per le esibizioni, gli esami, i saggi ecc.. e da lì ho coltivato la mia passione, stimolata anche dalla mia nonna materna che per me è una vera e propria guru… mi ha sempre insegnato a curare la mia pelle ogni giorno. Il mio “problema” è che uso un po’ sempre gli stessi colori per gli occhi: marrone, nero e simili. Il mio amore più grande è il rossetto, ne ho più di 60 e quando sono triste mi sollevano il morale! 🙂
    Clio, ma anche voi ragazze, cosa ne pensate della mia faccetta? Che altri colori mi consigliate???? E in cosa sbaglio????
    Non siate troppo birbe peròòò :(((
    Baci a tutte bellezze!

  136. ciao clio!!! ho 33 anni ed e’ soltanto da alcuni mesi che ho niziato a truccarmi cioe’ da quando seguo te che sei oltre che bella simpaticissima mi fai troppo divertire! ti mando queste mie foto sperando che tu mi scelga dandomi dei consigli per migiorarmi..ps ti mando anche la mia foto preferita quella con Teo il mio gattaccio rosso il mio amore a cui hanno asportato l’occhietto da poco per un tumore ma adesso sta benissimo…per me e’ ancora piu’ bello di prima lo adoroooo..ciao baci

  137. trovo che il trucco occhinella seconda e nell’ultima foto sia bellissimo.. fossi stata in te avrei messo solo un po più di mascara e un pizzico di blush in più e complimenti perchè hai una pelle davvero bella bacii XD

  138. Ciao Clio, complimenti per i tuoi video. Sei in assoluto la più simpatica, e io ne ho guardati di tutte le lingue e nazionalità 🙂 Ti mando un look recente anche se nonostante fossi truccatissima si vede poco (cellulare del mesozoico). Baci e complimenti ancora per quello che hai fatto e che farai

  139. Non è un rossetto è una matita! Neve make up TEATRO! È la meraviglia delle matite-labbra *.* straconsiglio in assoluto!!!! L’unica pecca è la durata, ma con della cipria sopra si risolve sicuramente anche questo problema 😉

  140. nooo Jennuzza, per niente! Sei una bellissima ragazza e non mi pare che tu abbia un nasone! Mi spiace se ti ho offesa! E che anche io non ho il naso sottilissimo (tipo quello di clio) e usando questo trucchetto mi piace di più! Non volevo dire che eri nasona per niente!

  141. Beh in effetti il primo è il più completo, pensa che stavo per non metterlo! Ahahah non so perché, non mi convince XD Grazie però *.*

  142. Ciao Ramona! Io ho risolto il problema struccandomi con l’olio di cocco!! È davvero magico. Provalo! 🙂

  143. Ciao cara, complimenti per il trucco e quei begli occhioni. Non che io sia una maga del make up ma posso darti un consiglio. Siccome ti piacciono molto i rossetti, come dice Clio, quando punti sulle labbra non caricare gli occhi. Quel rossetto stupendo che hai nella foto io lo abbinerei a degli occhi semplici. Anche io prima usavo sempre il nero, ma ultimamente l’ho abbandonato. Non capisco bene di che colore tu abbia gli occhi, io li ho nocciola, uso ora molto l’oro o colori sul marrone freddo tendente al bordeaux o colori molto chiari. Se uso il rossetto fucsia ad esempio sugli occhi metto un ombrettino leggero bianco/perlato/dorato e poi sottolineo lo sguardo con un marrone chiaro freddo. Comunque prova colori sul bronzo e osa con anche quelli pià violacei/borgogna… fammi sapere! bacini

  144. grazieee ci proverò =) ogni giorno cerco di migliorarmi come penso ognuna di noi faccia.. e con i vostri consigli preziosi ancora meglio! grazie a te e a tutte =D

  145. Ciao Clio, sono una ragazza appassionatissima di make up e adoro osare coi colori e le forme particolari.. Per me truccarmi è come dipingere su una tela, mi dà la stessa grinta e soddisfazione 😀 Ti lascio qualche foto dei miei esperimenti.. Spero di poter ricevere un tuo parere per potermi migliorare! 🙂

    P.s. Grazie mille per il tempo che dedichi a noi ragazze, qui sul blog e su Youtube, trovo che il tuo modo di approcciarti alle fans e al tuo lavoro sia fantastico, è sempre un piacere leggerti ed ascoltarti.

    Ciao! 🙂

  146. Cara Betta, io credo che il tuo sia uno dei visi più proporzionati che io abbia mai visto! Sei veramente bellissima!
    Ti immagino senza la matita “sforata” e resti ugualmente bella!
    Punterei molto sulle labbra sai? Ad un viso così iperfemminile secondo me basta un rossetto rosso, tanto mascara e illuminante sugli zigomi perfetti che hai la fortuna di avere!
    Bacio!

  147. Grazie mille per i consigli Sara! Li seguirò sicuramente! Da quando,grazie a Clio,ho scoperto il blush non riesco più a farne a meno!!! Anche io ero convinta non mi stesse bene, ma bisogna provare e provare!! Comunque anche io ne ho davvero tante, nella foto non si vedono perchè in inverno diventano molto leggere (per fortuna!!!)… Invece d’estate, in particolare se sto al sole tipo al mare o in piscina, bastano 15 minuti di esposizione per farle uscire tutte belle visibili, e alcuni quando mi vedono dicono oddio ma ne hai davvero tante!!! -.-‘ però ormai ho imparato a conviverci! Ce le ho dalla 1 elementare!!!

  148. Wooow che make up meravigliosi!!!!!! Adoro la tua semplicità nonostante i rossetti intensi, sei davvero elegante e raffinata! Bellissimi *-*

  149. Ma figurati Laura, non mi sono offesa! 😀 Avevo capito benissimo cosa intendevi, grazie dei consigli e dei complimenti.. una volta ho tentato di “scolpirlo” xò non è facile x niente, poi ho proprio la punta patatosa, quindi secondo me anche se faccio counturing, dal vivo si vede lo stesso…un bacio grande!!!!

  150. Ma glassie mille per la tua risposta! Ho gli ochhi di un colore strano, sono marrone chiaro con delle sfumature sul verde…. impossibili da descrivere, anche perchè cambiano molto a seconda del tempo e della luce che c’è. Ora che mi ci hai fatto pensare non ho nemmeno un ombretto color oro…. oggi pomeriggio corro a comprarne uno! Consigli? Poi lo sfumi con il marrone?
    Grazie ancora e buona giornata!

  151. Non sai quanto ti capisca…. Anche io pur avendo delle labbra abbastanza definite e non fini non riesco proprio a vedermi col rossetto..sto iniziando ora ad utilizzarli un po’ di più. Vorrei provare il rosso ma….ho paura di attirare troppo l’attenzione! E’ una cosa stupida lo so 🙁

  152. Io con il rosso mi sono lanicata quest anno!! E ti dirò di più..dopo il post di Clio sui trend dell autunno ho comprato pure un rissetto vampiresco alla kiko..e devo ammettere che è bellissimo e mi sta pure bene..solo ke in tutta la stagione se l ho messo 3 o 4 volte è pure tanto.ma x domani sera ke è sabato mi sono importa di indossarlo, anche perchè ormai è primavera e il suo periodo è finito..

  153. Anche io le ho dalla prima elementare!!! 🙂 è bello trovare qualcuno magari simile a te col quale confrontarsi!
    Ho comprato il nuovo blush di Clarins nel colore 03 perché sono già abbastanza abbronzata e ti farò sapere come mi trovo! Grazie!!!!

  154. oddiooo grazie 🙂 🙂 sei molto gentile!!! dai che comunque questo rossetto non è fortissimo, potresti osare!! daidai 🙂

  155. le uniche che non mi piacciono molto sono le prime 2. Hai gli occhi verdi, bellissimi, e i colori che li fanno risaltare di più sono quelli tendenti al viola/borgogna. Io proverei un bello smokey su quei toni, staresti da dio! Nelle ultime coprirei un po’ di più le occhiaie, per il resto occhi leggeri e labbra colorate ti sta molto bene!
    ps. Clio ti consiglierebbe di dare definizione alle sopracciglia! hehehe

  156. Ciao Clio io adoro sperimentare… però passo da milioni di colori a occhi alla quasi completa naturalezza… chissà cosa ne pensi! Bacioni!

  157. Mi piacerebbe guarda…ieri ho provato un corallo…mi sentivo a disagio ti giuro! Sono bionda e ho gli occhi azzurri…pelle media(adesso sono già abbronzata)..mi puoi consiliare qualcosa?

  158. Bè allora dai puoi mettere tutto!! E’ normale che all’inizio non riesci a vederti se non li hai mai usati, piano piano ti abitui 🙂 prova un bel colore malva scuro, un bordeaux…e fammi sapere 🙂

  159. Davvero?? 🙂 Si infatti, visto che non siamo in moltissime con le lentiggini è sempre utile sapere altri pareri simili! Che fortuna che tu riesci ad abbronzarti! A me escono un sacco di lentiggini, divento un po’ rossa, poi leggermentissimamente abbronzata e infine torno come prima stile fantasma in poco tempo, almeno c’è da dire che non mi spello praticamente mai, anche perché sto attenta a non scottarmi con protezioni solari 30/50 :/ Si dai fammi sapere come ti trovi con quel blush! Io con quello di Collistar mi trovo molto bene! :*

  160. ciao Clio, ho scelto una foto volutamente al “naturale” perchè piu’ truccata di cosi’ non riesco proprio a vedermi. Mi spiego meglio, il massimo che faccio è definire le sopracciglia, mettere un po’ di mascara e una bb cream o crema colorata, le uniche cose che riesco a sopportare, perchè li sento piu’ leggeri sulla pelle rispetto a un fondotinta, ma forse perchè non sono riuscita a trovarne uno adatto… a volte metto solo un po’ di matita, ma quando inizio a mettere ombretto blush e altre cose sembra sempre troppo, insomma non mi ci vedo… vorrei quindi dei consigli da te, su cosa devo utilizzare per migliorarmi e non sembrare un pagliaccio pronta per una festa di carnevale 🙂 insomma un look per tutti i giorni… grazie sei bravissima, rimango incantata nel guardare i tuoi video… tu stai benissimo con qualsiasi trucco… un bacio

  161. Ciao Clio e ciao ragazze!
    Bellissima questa idea di dare consigli personalizzati che poi però diventano universali 🙂 come sempre originale, utile e carinissima! Posto qui foto di due miei trucchi. Uno fatto per andare a ballare, l’altro per una serata elegantina con il mio moroso 🙂
    Accetto consigli da tutte naturalmente!
    Un grosso bacio

  162. Io invece mi abbronzo facilmente..su questo sono fortunata ho una bella pelle…e le lentiggini in viso diventano belle scure e mi aiutano a mantenere il colorito più a lungo!
    Ma che blush usi della collistar? x me è un mondo un poco conosciuto!

  163. Ciao Clio e ciao a tutte!!!Abito al mare e sono già parecchio abbronzata anche se siamo a Marzo 😉 Il problema è che non so mai come truccarmi perché non so scegliere il colore di ombretto adatto, se mettere o meno il rossetto visto che ho dei dentoni enormi e la finestra nel mezzo!!
    Quindi alla fine opto solo per tanto mascara e/o eyeliner (solo quando riesco a darlo decentemente) come nella prima foto o un po’ di matita marrone o verde come nella seconda foto….Insomma,helppppp!!!
    Grazie e un bacioneeee!!

  164. L’ho scritto, quello con la fantasia ad intreccio, rosato! Ti metto una foto qui! Poi ho imparato una tecnica da Clio, che la mostra nel video in cui trucca la sua amica postato poche settimane fa, per rendere il blush più naturale: dopo aver messo il blush sfumandolo sulle guance, si riprende il pennello con cui si ha steso il fondotinta (oppure, come nel mio caso, se non si usa il fondotinta, prendi un altro pennello, pulito, di quelli di media grandezza tipo da blush e gli sporchi un po’ le punte con del correttore liquido o con qualche goccia di fondotinta liquido) e si picchietta sul blush sfumando tutto insieme così da dare un effetto naturalissimo, come se fosse davvero un rossore che viene da sotto la pelle! Io ho provato questa tecnica molte volte e mi piace molto l’effetto! 😉

  165. Ciao! Secondo me questo make up ti dona molto, adoro il rossetto, di che marca è? 🙂 L’unico appunto lo farei sulle sopracciglia, non so se è la fotografia ma sembra che siano diverse!
    Complimenti comunque 🙂

  166. A me piacciono moltissimo i colori che hai utilizzato nel secondo make up.. Allegro e giovanile, bello!

  167. Se posso permettermi in questa fotografia credo le sopracciglia siano fin troppo definite, ti induriscono lo sguardo così dritte.. Mi piace molto il primo make up comunque, soprattutto la smorfia! AHAHAHA Che carina 😀

  168. Ciao Federica! Se posso darti un consiglio io nel tuo caso opterei per una matita bianca nella rima interna per aprire lo sguardo, un super mascara e degli ombretti dai colori allegri.. hai un viso molto luminoso e con questo bel sorriso punterei su un look vivace e primaverile, a parer mio colori nudi come il marrone ti spegnerebbero un po’.. Punta sugli occhi e sulle labbra un velo di lucidalabbra! 🙂 Spero di esserti stata d’aiuto!

  169. Ciao! Da questa fotografia sembra che tu abbia delle belle labbra carnose, fossi al posto tuo le valorizzerei senz’altro con un bel rossetto! Sono sicura che ti starebbero benissimo 🙂

  170. Ciao! Io fossi in te opterei per un ombretto luminoso e dei bei colori accesi nella rima interna nell’occhio e appena sotto, nella seconda foto sembra che tu abbia messo un punta di colore sotto e stai veramente bene! 😀

  171. Ciao! 😀 Se posso darti un consiglio io metteri meno blush e sfoltirei un po’ le sopracciglia verso l’interno dell’occhio, almeno per quanto riguarda la prima foto secondo me arrivano troppo in dentro! A parte questo nulla da dire, nella seconda foto poi mi piaci un sacco ;D

  172. In effetti seguo da un po karlitadolce! :)! È molto simpatica e molto brava … è grazie a qualche sua ricetta che sto superando il problema in questi giorni. Ho fatto lo struccarlita che lascia la pelle morbidissima ed idratata! Lo uso x struccar mi è dopo aver pulito il viso lo riutilizzo x un massaggio sul viso!

  173. Ho visto una bella ricettina sul canale YouTube mi Michelle Phan, a base di aloe vera e vitamina k! Volevo procurarmi il necessaire per farla.

  174. Stessa età e stesso problema cara!!! Io soffro anche di occhiaie! E mettendo il correttore si notano di più le rughe tt e! Io ora sto provando un contorno occhi dell’avon ma nn ho grandi risultati! Sinceramente ho provato di tutto! Penso bisognerà conviverci! Ma se trovi qualcosa fammi sapere! 🙂

  175. grazie mille! quello lo avevo fatto durante la scorsa estate.. mi diverto moltissimo a giocare con i colori perché penso che il significato del tricco è semplicemente divertirsi (entro certi limiti =p).. grazie ancora =D

  176. Sì col marrone o col bronzo… però se voglio una cosa più semplice metto l’oro sulla palebra mobile e poi mi limito a dare dimensione all’occhio con un po’ di terra. Però sono sicura che tu sei molto più brava di me col trucco e quindi se nelle tue sperimentazioni trovi qualcosa di bello fammi sapere! Prova anche con un oro tendente all’arancione, fa risaltare il verde!

  177. L’idea dei colori accesi nella rima interna la sperimenterò subito!!Grazie!!! 🙂
    Sì nella foto sotto avevo messo un po’ di matita marrone e ho passato sopra un po’ di verde scuro per non farla andare via perché avevo finito l’ombretto marrone…;)

  178. Shampoo e balsamo pantene ( attenzione con i il balsamo:io ne uso un bel po’ perche,avendo i capelli ricci, mi serve per rendere i capelli piu’ morbidi e pettanarli, ma se hai i capelli lisci ovviamente usanze pochissimo) e un po’ di spuma per capelli ricci. Io uso gafic di Garnier, sempre pochi a pero’. P.s. grazie del complimento:-)

  179. ahahahahah stavo guardando l’obbiettivo da un sacco di tempo, mia sorella ci mette tre ore a fare una foto, appena ha scattato ho guardato altrove.. magari sarei pure uscita bene mannaggia 😀

  180. in che senso così dritte? riempo solo qualche buchetto.. trovo anche io che a volte siano “esagerate”.. ma non riesco mai a fare meglio :/

  181. Io ho una Bioprofumeria vicino casa, è rivenditrice del marchio Dr. Hauscka e prima dell’acquisto un’estetista qualificata ti dà un appuntamento gratuito per capire che tipo di pelle hai, provare i prodotti e trovare quelli che meglio si addicono alle tue esigenze. Dovrebbe essere presente anche in farmacie/parafarmacie abbastanza fornite. Sul loro sito c’è lo Store Locator, prova dai un’occhiata qui (così vedi anche i prodotti): http://www.dr.hauschka.com/it_IT/ Altrimenti, se conosci già bene la tua pelle trovi i diversi prodotti anche on-line. Ti lascio un sito inglese che accetta Paypal: http://www.lookfantastic.com/brands/dr-hauschka.list (costa qualche euro più che in negozio, ma le spese di spedizioni sono gratuite e sono anche veloci nella spedizione). Su siti italiani purtroppo non so come aiutarti, non ne ho ancora esperienza! Ah, io uso la crema giorno alla Melissa… l’odore non è proprio il massimo ma svanisce fortunatamente!

  182. Ciao Clio!!!!
    Oggi ho approfittato di una giornata promozionale in farmacia con Euphidra e mi sono fatta truccare….
    Cosa ne pensi???
    Sono rimasta delusa

  183. Grazie mille! Io non dovrei avere problemi.. oltretutto io l’ho preso in crema e quelli nuovi della clarins sono davvero facili da sfumare anche x impedite come me! Ma sei stata super gentile e ti mando un grande GRAZIE:)

  184. Bè c’è proprio una bella differenza! è come ricordavo…Ti fa gli occhi da CERBIATTA!!! 😉

  185. Ciao Clio. Che ne pensi di questi diversi stili? Io ho gli occhi piccoli e le labbra invece carnose, quindi un look che mi piace molto sfoggiare prevede le labbra scure. Contorno il bordo con una matita prugna bella scura e sfumo al centro con una matita un po’ più chiara e viva. Altre volte le lascio direttamente al naturale e punto tutto sull’aprire lo sguardo. Ammetto di non fare nulla con le mie sopracciglia, anche perché quando cerco di riempire i buchetti, mi rendo conto che l’effetto finale è poco naturale e mi indurisce solo lo sguardo. Mi piacciono più così, al naturale. Tu che consigli mi daresti?

  186. Ciao Clio,odio ‘mettermi in mostra’ mavista la grande passione per il makeup e la tanta voglia di imparare voglio approfittare
    di questo ‘spazio’ per ricevere i tuoi consigli e le tue dritte:) Ecco
    qui,il trucco ‘quotidiano’ più semplice e quello più azzardato per
    serate o weekend 🙂

  187. eeheheh sto adorando quel rossetto! è di deborah, si chiama proprio IL ROSSETTO n 809..credi che potrebbe essere un radiant orchid? me lo chiedo da un po ma ancora non ho capito..

  188. li ho marroni e l’ho fatta ad occhi chiusi perchè ad occhi aperti non avrebbe potuto vedere bene gli errori comunque non è una considerazione sbagliata 😀

  189. grazie dei consigli ho messo la foto per gioco non avrei mai creduto che mi avresti scelta mi hai regalato un sorriso dalla prima critica all’ultima semplicemente perchè è bello avere un tuo parere che sia positivo o negativo c’è solo da imparare grazie dei consigli e grazie di renderci partecipe della tua vita continua cosi sei la migliore un bacio :*

  190. Ciao Valentina, grazie! Il rossetto è la tinta di Ysl n. 26… bellissima, la porto tantissimo!
    Comunque…. bravaaaa! Hai azzeccato la nota dolente: le sopracciglia… quanto le odio… sì che sono diverse…. sto provando ad aggiustarle sia tentando con le matite che con gli ombretti… ma non sono mai soddisfatta, mi sembrano sempre diverse! Sono un caso perso! ;(

  191. ciao se posso permettermi nella rima interna ci vedrei meglio una matita nera che bianca, pensiero personale 😉

  192. Ciauuu CLIO…. io sono sempre molto semplice nel make up e adoro dare un effetto bello fresco e riposato alla mia pelle infatti il mio amore in assoluto è l’illuminante… pero alle volte mi piacerebbe vedermi osare un po di piu con gli ombretti dato ke con i rossetti gia lo faccio…in piu nn ritocco mai le sopracciglia dato ke hanno una buona forma sbaglio???
    p.s.=sei la migliore

  193. Ma di nulla!!! Grazie a te 😉 comunque io avendo la pelle mista prediligo i prodotti in polvere che fanno più effetto matte e mi durano di più! Baci!

  194. Quello viola è lo shine lust lip tint di kiko dovrebbe essere il numero 14 comunque è il più scuro che hanno fatto non puoi sbagliarti 🙂

  195. grazie maruzzella per il consiglio sia del mascara che del blush infatti ho appena comprato un blush in crema e mi piace molto soprattutto di giorno 🙂 ci daro’ dentro col mascara..grazie

  196. ciao clio!!! ho 33 anni ed e’ soltanto da alcuni mesi che ho niziato a
    truccarmi cioe’ da quando seguo te che sei oltre che bella
    simpaticissima mi fai troppo divertire! ti mando queste mie foto
    sperando che tu mi scelga dandomi dei consigli per migiorarmi..ps ti
    mando anche la mia foto preferita quella con Teo il mio gattaccio rosso
    il mio amore a cui hanno asportato l’occhietto da poco per un tumore ma
    adesso sta benissimo…per me e’ ancora piu’ bello di prima lo
    adoroooo..ciao baci

  197. ciao clio!!! ho 33 anni ed e’ soltanto da alcuni mesi che ho niziato a
    truccarmi cioe’ da quando seguo te che sei oltre che bella
    simpaticissima mi fai troppo divertire! ti mando queste mie foto
    sperando che tu mi scelga dandomi dei consigli per migiorarmi..ps ti
    mando anche la mia foto preferita quella con Teo il mio gattaccio rosso
    il mio amore a cui hanno asportato l’occhietto da poco per un tumore ma
    adesso sta benissimo…per me e’ ancora piu’ bello di prima lo
    adoroooo..ciao baci

  198. Ciao Cristina, per prima cosa grazie del complimento! In effetti ho una pelle che si arrossa facilmente e il naso sembra quello di un’ubriacona!!! Comunque grazie mille per il tuo consiglio, andrò a prendere il correttore verde che dici tu e proverò ad applicarlo! Grazie 🙂

  199. Ciao Clio, ti posto la mia foto, ho preso ispirazione da un tuo tutorial, trucco soft and sexy ma siccome non avevo il color albicocca, io c’ho messo uno champagnino brillante, scusate la mia pelle non perfette 🙁 ma ci stiamo lavorando 🙂

  200. A me invece piace tanto il primo trucco..nella terza foto trovo ti stia bene l’ ombretto sfumato verso l’esterno con la codina penso ti ingrandisca gli occhi e ti sta bene ciao

  201. In questi giorni sono stata molto impegnata a lavoro e solo ora sto vedendo il post “metteteci la faccia” e con grande gioia scopro che tra le tre ragazze che hai scelto per dare consigli ci sono anch’io! Sono felicissima Clio grazie per avermi scelto e per quanto riguarda le sopracciglia lo so è sempre stato il mio più grande problema cmq seguirò a pieno i tuoi consigli e anzi se puoi consigliami anche una matita automatica che potrei utilizzare per le sopracciglia! Grazie ancora Clio baciiiiiiiiiii 😀 😀 😀

  202. Stamattina ho seguito il tuo consiglio! Ombretto chiaro sulla palpebra mobile, tortora nella piega e mascara! Non so se si vedono bene 🙂

  203. Stamattina ho seguito il tuo consiglio e ho messo un ombretto chiaro sulla palpebra mobile, un tortora nella piega dell’occhio e mascara 🙂 spero si veda! Il commento di prima l’ho cancellato perchè aveva messo tre volte la foto :/

  204. Ciao Clio, ti posto la mia foto dove mi sono ispirata ad un tuo tutorial (soft and sexy) ma invece di mettere l’albicocca mi son messa uno champagnino…scusate la mia pelle non perfetta ;(

  205. ciao Clio! vorrei un consiglio perchè non riesco a trovare un bel trucco per capelli biondo platino con occhi castani..di quel bel marrone compatto e insignificante!! (quanto li vorrei chiari come i tuoi!!!)
    di solito il trucco di tutti i giorni è una piccola riga di matita (o marrone o nera o blu) che faccio in fondo all’occhio e sfumo verso l’interno e tanto mascara.
    per la sera o metto un rossetto esageratamente rosso, che però secondo me richiede l’uso della matita perchè ho le labbra sottili, oppure lascio le labbra naturali e faccio uno smokey.
    faccio fatica a trovare un equilibrio perchè con i capelli così chiari e la pelle così pallida, se esagero un pochino con i colori, risulto abbastanza volgare perciò ho paura di fare l’effetto barbie, ma non voglio neanche sembrare un cadavere abbandonato in fondo ad un fiume! aiutami Clio! soprattutto per quanto riguarda gli occhi!!! grazie!!!

  206. ciao 🙂 anzitutto complimenti, il trucco occhi è veramente molto bello, anche tecnicamente parlando!
    personalmente avrei illuminato un po’ di più l’area immediatamente sotto l’arcata sopraccigliare ! che ne dici?
    avrei dato anche più definizione alla bocca, magari con un gloss leggermente albicocca, che avrebbe ripreso in maniera raffinata quell’arancio/bronzo molto delicato che si vede nella parte interna dell’occhio 🙂 per quanto riguarda l’incarnato, mi pare tu abbia scelto un fondotinta un po’ troppo opaco, per curiosità cosa usi? detto questo, ti faccio i miei complimenti! :**

  207. sopracciglia molto belle, ed anche la bocca, bellissima, esaltata dal rossetto matte! purtroppo il trucco occhi non si vede molto bene, non riesco a capire se hai dato la matita sopra, e se hai sfumato di marrone! 🙂 bellissima cmq

  208. ciao! sei molto molto carina! ed anche brava, specie con le sfumature! se il look nel complesso non ti convince però secondo me dipende dalla cromia colore capelli-colore ombretto, personalmente avrei optato per un colore un po’ più caldo per gli occhi,sarerebbe stato un po’ più armonico ,così contrasta un po’! non so se è per questo, oppure per la scelta del fard e del rossetto, tu che dici? per quanto riguarda le sopracciglia,hai mai provato a riempirle con un ombretto opaco che da un effetto un po’ più naturale?

  209. ciao! mi piace tanto il trucco dell’ultima foto! è bellissimo! magnetico!
    unico appunto, essendo bionda “finta” come te (hihihi) a me personalmente non piace la sopracciglia scura. io la schiarisco per fare un effetto più biondo naturale possibile, però può essere che a te piaccia così 🙂

  210. ciao! sei molto carina! io riempirei un po’ le sopracciglia, poi metterei del nero sulla palpebra mobile, del marrone opaco sulla piega a sfumare, e del bianco brillante per enfatizzare l’arcata sopraccigliare! e sulle labbra un bel glosse nude tendente al marrone! che ne dici? la base la terrei molto luminosa, magari una bbcream che non copra la tua pelle e le tue lentiggini!
    altrimenti, opzione due, farei un bel look da pin up, magari con un eye liner blu scuro, ed un rossetto rosso rigorosamente opaco! che ne dici?

  211. effettivamente amo il look da pin up 🙂 ogni tanto lo faccio, ma solo e rigorosamente con il capello bigodinato 😀
    per demi lovato…diciamo che questo non è proprio il suo look migliore 😀 😀 😀 però ho capito cosa intendi per gli occhi! ci proverò! ma devo trovare un ombretto nero molto intenso perchè quello che ho è sempre grigio, anche se metto sotto la matita nera o se lo uso bagnato 🙁

  212. certo, era solo per farti vedere cosa intendevo! cioè che ti vedrei bene con un bel nero intenso! come ombretti prova quelli della urban decay, o tra le più economiche prova il nero di deborah 24 h velvet!ed anche il blu scuro intenso della stessa linea ti vedrei bene! invece del bianco, per illuminare, con il tuo incarnato ed i tuoi capelli,userei un panna!

  213. Dalla foto sembrerebbe proprio di sì. l ho cercato su internet, sembra proprio un radiant orchid. Adoro, tra l’altro ti sta benissimo.

  214. Ciao Elisa, innanzitutto ti ringrazio! Ti dirò, le sopracciglia appena fatto il colore molto diverso dal mio (io al naturale sono castana scura) non mi convincevano, non mi ci vedevo proprio con lo stacco netto! Ho pensato di schiarirle ma sinceramente non oso provarci, so per certo che dovrei litigarci ogni settimana e finirei col combinare un pasticcio XD Ho provato ad utilizzare una matita dal colore più chiaro per riempirle, ma si nota la tinta diversa e sto male.. Adesso per forza di cose mi sono abituata al contrasto e quasi quasi mi piace! 😀

  215. Ciao Clio! Potrebbe essere utile aggiungere anche una foto senza trucco…giusto per capire cosa si è ottenuto..che ne pensi?

  216. non mi sembra che la tua pelle abbia particolari problemi, per cui mi permetto di consigliartene uno molto leggero, pupa active light 🙂

  217. Ciao Clio! Ho cominciato a seguirti da poco ma è una vera rovina!!! Non faccio altro che comprare rossetti, tra l’altro mi sono da poco convertita al colore acceso e ho abbandonato i nude… Mi piacciono tutte le varianti del rosa e del viola, ma ho sempre grossi dubbi sul trucco occhi; i miei occhi sono grandi e azzurri, ma temo sempre di ritrovarmi con l’effetto maschera…. Mi daresti un consiglio? Grazie, anche a tutta la community!

  218. Ciao Clio,ciao ragazze è la prima volta che scrivo su questo blog e sono un tantino emozionata :’D sono un appassionata di make up e compro tantissimi trucchi ma ho sempre paura di osare data la mia carnagione chiara e quindi tendo sempre a truccarmi nello stesso modo puntando sempre sugli occhi con eyeliner nero o blu e tanto mascara pochissime uso dei rossetti o tinte labbra (anche se ne ho tantissimi perchè li adoro) e quando lo faccio trucco pochissimo gli occhi perchè ho paura di risultare volgare..vorrei un consiglio da tutte voi bacioni :*

  219. Ecco la foto per “METTETECI LA FACCIA” 🙂 Spero di essere selezionata per avere degli utili consigli!

  220. Ecco la mia foto 🙂
    Io di solito porto gli occhiali, ma per far vedere meglio il trucco li ho tolti! =)

    il colore non è usuale, e abbino spesso abiti e ombretti.. comunque di solito il metodo è questo, cambio solo il colore del blush o degli ombretti..
    =)

  221. Bel make-up! Io non riesco a fare l’arco di cupido a punta con la matita per labbra 🙁

  222. molto carina :)! a me piace questo make up , molto naturale e bella forma dell’eyelinear(brava), probabilmente però userei un fondotinta leggermente più coprente perche nella zona t si vedono lievemente dei rossori! e darei giusto un po’ più di blush sulle guance e qualcosa sulle labbra anche un balsamo, o un rossetto nude un po’ più scuro del colore delle tue labbra 🙂

  223. io oserei con un bel eyelinear blu elettrico,un po’ di blush , e un rossetto opaco magari fucsia! ti vedo bene anche con un look un po’ più colorato! sicuramente sei un viso su cui sta bene un trucco non eccessivo, anche se penso ti donerebbe, per le occasioni più particolari, un bello smockey sui toni del marrone, magari, per iniziare 🙂

  224. Grazie Gianna! Hai ragione sui rossori…sigh, non li sopporto! Il blush di solito non lo metto perchè ho paura che il rossore si accentui…dovrei provare a metterlo meglio!

  225. Sì, ma poichè il mio labbro superiore non è molto ben definito non potrebbe mai venire “a punta” con la matita vero?

  226. La proverò! Io ho un primer verde della Kiko, ma dimentico sempre di metterlo…naviga nell’infinità del mio make-up! xD

  227. Grazie! Io adesso USO il fondotinta di lancome però è un po’ caro! Infatti avevo chiesto a Clio di consigliarmene uno simile più economico!

  228. beh, diciamo che la forma delle labbra può essere ridisegnata con la matita , tuttavia leggermente perchè altrimenti si vede la linea un po’ troppo artificiale 🙂 però penso che tu possa provare a fare una breve ridefinizione che in qualche modo cambia un po’ la forma ! l’importante è che la matita non sia troppo più chiara o scura rispetto al rossetto/gloss/tinta con cui riempi poi

  229. Non hai gli occhi piccoli, li hai magnificamente infossati (presente Claudia Chiffer?). Vai di matita, piega le ciglia e mascara, mascara, mascara

  230. Sei un bellissima ragazza, belle pelle, bei denti. Guardando la foto mi sento di consigliarti solo di allungare un po’ il tratto (matita? eyeliner?) sulla palpebra superiore. Vedi (o è la foto?) come si interrompe brutalmente il tratto? allungalo un po’ sfumando con un pennellino. Poi forse rinforza leggermente, ma leggermente, le sopracciglia. Infine, visto che gli occhiali (li porto anch’io quindi lo so bene) tendono a rimpicciolire l’occhio non mettere la matita dentro la rima inferiore perchè ti rimpicciolisce l’occhio ma sotto e sfuma, sfuma, sfuma.

  231. Con tutto quello spazio sull’arcata sopraccigliare sei il sogno di ogni make up artist. Riempilo e portalo anche verso l’esterno, sempre sfumando. La regola è sfumare, sfumare, sfumare. Rinforza anche le sopracciglia con un misto di matita e polvere, soprattutto riempi dal basso.

  232. Ciao Clio,
    Questa è una delle ultime ( nel 2012) foto truccata.
    In questo periodo mi trucco molto poco.
    Un brutto periodo della mia vita mi ha “invecchiata” , mi vedo come una super candidata alla chirurgia plastica.
    Insomma ….. bad days !
    Mi piace molto lo smokey , ma non so eseguirlo bene e come colori mi sembra mi stia bene il viola ( ho occhi castano chiari )
    Che mi dici ?

  233. Con quegli occhi mi sento solo di dirti di mettere tanto mascara. E per riequilibrare i lineamente allarga il contorno della labbra di pochissimo, con una matita naturale, di mezzo millemetro.Niente colori forti sulle labbra per lo stesso motivo,, vai di colori naturali che la allargano.

  234. ciao clio:) mi chiamo martina e ti seguo da tanto e sei sempre motivo di ispirazione e innovazione, nel considerare il make-up un modo per esprimere la nostra creatività e personalità …vorrei un tuo parere ,io quotidianamente non oso troppo con i colori, cerco di curare la base taaaaaanto mascara e eyeliner (anche se nella foto che ti mando uso una matita verde un po sfumata ) ,ma non so mettere bene il fard ,mi sembra sempre che dia al mio viso una forma più arrotondata di quanto già non sia ; ci terrei veramente tanto a ricevere un tuo consiglio ,nella speranza che tu mi risponda ti mando un grande bacio e una carezza ai tuoi bellissimi gattini :*

  235. Hai voglia di sperimentare un po’? Sei una bellissima ragazza ma mi sento di consigliarti alcune cose. Prima di tutto: cerca di allontanare gli occhi mettendo un ombretto chiaro nell’angolo superiore interno dell’occhio e sfumalo verso l’alto e verso il naso. Poi allunga il tratto finale delle sopracciglia con matita e/o polvere ma in senso orizzontale. Esiste questo mito ridicolo delle sopracciglia ad ali di gabbiano ma stanno bene a poche persone. Io per esempio non sono una di quelle. E sinceramente secondo me non starebbero bene neanche a te, ma è una mia opinone, andrebbero a creare spigoli in un viso che non li ha (guarda il meraviglioso ovale del tuo viso). Infine forse andrebbero sfoltite o meglio spostate l’attaccatura delle sopracciglia. Fai una prova a coprirle con un fondotinta pesante e chiaroper vedere l’effetto. In ogni caso si tratta sempre di pochi millimetri.. e nel dubbio non togliere niente.Mi fa uno strano effetto vedere ragazze cosi’ giovani e con le sopracciglia over plucked…. Ma perché?

  236. A mio avviso nel primo trucco occhi manca un colore di transizione che raccordi il chiaro e lo scuro… c’è troppo stacco. E lo sfumerei un po’ di più all’esterno. Ma forse è volutamente drammatico… però a mio gusto andrebbe un po’ addolcito. Ma… gli occhi da gatto???

  237. Ciao Clio! Ma siii…ci provo anch’io! Speriamo di essere scelta…ti mostro vari look cosicché puoi dare il tuo giudizio delle varianti di makeup che faccio spesso! Un bacioneeee :*

  238. Ti ringrazio 😉 come base ho usato il dermablend ( ch è l’unico che riesce veramente a coprire i miei brufolazzi) e un compatto della essence che ho usato come cipria, avendo già la pella lucida e la forma del viso tonda mi piace che sia super opaca, per l’illuminante non mi è venuto proprio in mente perchè ho seguito il tutorial quasi alla lettera, ho messo un lipgloss rosato ma nella foto non si vede quasi nemmeno 🙁

  239. Ciao Clio! Partecipo anche io! Mi piace molto truccarmi… Qui ero a un matrimonio di un’amica e avevo fatto un bel smokey sfumato sul nero ma a causa della mia “palpebra a scomparsa” non si vede niente! Qualche indicazione per farli risaltare meglio?

  240. Ciao Clio mi piace tantissimo questa nuova serie di post 🙂
    Io sono una ragazza del sud e amo il make up con tutta me stessa! Io mi sono diplomata l’anno scorso e vorrei prendere la tua stessa strada..ancora non è stato possibile ma il mio obiettivo è quello di trasferirmi a Parigi con il mio ragazzo e andare li a studiare make up..non è una cosa facile e infatti vorrei dei consigli da te anche per questo. Ti allego una foto con un make up molto semplice da tutti i giorni che ho creato con la naked 3 sarei molto contenta di ricevere i tuoi consigli e grazie per le continue opportunità che ci dai
    Un bacio :*

  241. Complimenti! Mi piace come ti trucchi però concordo con Flavia…credo che il primo trucco che hai postato non presenta un colore di transizione…magari invece di mettere tutto questo nero anche sulla palpebra fissa, ti consiglio di mettere magari del marrone in modo che lo stacco tra trucco e pelle sia graduale…provaci…magari ti piace di più…oppure fai finta che non ti ho detto nulla xD

  242. Ciao Clio e ciao ragazze!!questa é la foto di mia sorella ed a sua insaputa volevo postarla. Le piace un trucco molto naturale e avendo la bocca piccola non le piace osare con i rossetti . Cosa le consigliate ? Ps. In questa foto non ha il correttore perché aveva un’ irritazione sotto l’occhio. Un beso a tutte !!!

  243. Ehi io direi che stai davvero molto bene così…visto come ti apre lo sguardo una semplice accoppiata di ombretti? ti mette in risalto l’occhio! Brava!!!!

  244. Hai ragione,provvederò ad ‘utilizzare’ un colore di transizione trai i due 🙂 ahah ho gli occhi stranissimi

  245. Ciao Clio!
    Avrei bisogno di un consiglio… Ho il “problema” degli occhi grandi e, in qualsiasi modo io provi a truccarli, il risultato è sempre lo stesso: Occhi da panda + mega occhiaie.
    Ho rinunciato ad usare matite ed ombretti colorati, uso solo eyeliner o, al massimo, tanto mascara e matita marrone.
    Potresti suggerirmi un trucco semplice e veloce, per tutti i giorni, che non appesantisca troppo il mio sguardo ma che… Allo stesso tempo, lo metta in risalto? 😀

  246. ciao clio! ti lascio una mia foto..
    penso di dover migliorare con l’eyeliner ma mi sto applicando!
    bacio!
    Ilaria

  247. Ciao Clio ti seguo ormai da tantissimo tempo e amo il make up, purtroppo le possibilità economiche per partecipare ad una scuola di make up artist, non ci sono, quindi mi alleno guardando i tutorial su youtube e a riprodurli, e questo è uno. mi puoi dare dei consigli per favore?? e per la mia forma dell’occhio che make up mi consiglieresti?? grazie mille qual’ora sceglierai le mie foto. un abbraccio <3

  248. Ciao Clio! io ho il viso ovale …e non sono mai stata brava con il trucco, che consigli mi dai? grazie!!

  249. Certo Clio sarebbe bello vedere l’effetto riveduto e corretto, non riesci a manipolare le foto?
    Grazie. Ciao

  250. wow… grazie!!! adoro i rossetti ma non ho ancora trovato qualcosa che mi faccia sentire a mio agio, cioè mi ritrovo col colore sbiadito, consumato o sui denti :S. questo trucco comunque è per un saggio di danza, non giro così normalmente 😀

  251. Betta bella, sì immaginavo che non fosse il tuo trucco “everyday”!!! hehehehe!
    Per i rossetti: io da anni non ne compro più uno. Cioè da quando ho scoperto le tinte labbra! Ho iniziato con i lipfinity di max factor (che non trovo nemmeno a morire, ma va bene così perché erano pesanti…), però ormai le fanno tante altre aziende. Una economica è la Kiko, oppure anche Wjcon (mi ispirano tantissimo!), la MUFE ha le tinte più FANTASTICHE secondo me! Non fidarti del fatto che qualcuno cataloga come “tinte” le YSL perché è vero che il colore rimane tantissimo sulle labbra, ma è pur sempre un rossetto, quindi se baci o i capelli si spostano il rossetto sbava!
    Io uso le tinte praticamente sempre e sono FELICE, non sopporto dover guardare continuamente lo specchietto (per controllare i denti!)… anche a te sarebbero utili, per i saggi di danza. Le metti e te le scordi davvero!
    ciao bellissima, bacione!

  252. Grazie…troppo buona… cmq si alle volte all’interno dell’occhio vado o con matita marrone o nera…purtroppo la foto nn rende molto….hai ragione….

  253. Grazie, ma sfumare è la cosa che mi riesce proprio male non so se dipende dal pennello o sono io che proprio devo rinunciare a truccarmi 🙂

  254. mai rinunciare è solo questione di pazienza le cose sono due 1 assicurati che il pennello sia adatto a sfumare non deve essere rigido 2 per paura di fare un trucco troppo pesante forse eviti di andare troppo in alto ma per poter sfumare è giusto che tu ci vada un po piu in alto è il solito errore che spesso faccio anche io non avere timore di andare oltre la palpebra mobile sono sicura che noterai che è più facile di quanto credi appena proverai ad azzardare un pò bacio 🙂

  255. intanto di labbra ne ho viste molto peggio se nel contorno ci passa una matita color burro o avorio sfumando un pochino può risaltare le labbra e farle sembrare più grandi e per quanto riguarda il trucco invece le consiglierei un mascara più voluminoso e di illuminare la parte dell’arcata del sopracciglio ha delle belle sopracciglia è giusto risaltarle

  256. secondo me le sopracciglia sono perfette ma non danno l’idea di essere naturali perciò prova come insegna la nostra clio a ricreare con la matita dei finti peli piuttosto che tracciare una riga che crea quell’effetto finto, ovviamente è un idea personale spero ti sia utile e non ho altri consigli da darti perchè il resto mi sembra perfetto 🙂

  257. Ciao Clio!
    purtroppo io ho occhi molto piccoli e x farli sembrare + grandi faccio sempre una riga di eyeliner sopra e una riga di matita nera sotto ma non dentro!
    solo che mi piacerebbe davvero truccarmi in modo diverso ad esempio con mascara e un rossetto acceso ma alla fine finisco sempre x fare il solito trucco perché proprio non mi ci so vedere truccata in modo diverso 🙁
    invece sulla pelle metto solo un po’ di terra a mo’ di contouring e a volte un po’ di blush.
    sulle labbra spesso non metto nulla proprio perché con questo genere di trucco sugli occhi mi sembra troppo mettere anche un rossetto.. (lo so, potrei mettere dei lipgloss ma non ho abitudine e alla fine non li metto mai)
    secondo te mi sta bene come penso questo tipo di trucco o dovrei adottare qualche altro trucchetto per ingrandire i miei minuscoli occhi? 😛 che poi essendo rossa naturale ho anche delle ciglia chiare e corte.. pensa che i miei amici quelle rarissime volte che mi vedono struccata mi chiamano Dott. Farnsworth (il vecchietto di Futurama … -.-‘)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here