Ciao ragazze!

Oggi vi propongo un post un po’ diverso: leggendo oltre molte di voi storceranno il naso (io stessa ho parecchi dubbi), ma ho pensato che l’unico modo per scoprire se questo mito è vero o no è… provarlo io stessa! Di costa sto parlando? L’idea è molto semplice: pare che bere 3 litri di acqua al giorno per un mese porti benefici incredibili al nostro corpo, dentro e fuori. Lo “dimostra” Sarah Smith, la donna che vedete qui sotto; scopriamo la sua storia!

WS_FEMAIL_WATER_2.jpg

acqua-bottiglia-bicchiera-versare520



Sarah ha 42 anni, soffre di mal di testa frequenti e ha qualche problema di digestione; si rivolge a un neurologo e a un nutrizionista ed entrambi le consigliano di bere 3 litri d’acqua al giorno affinché il suo corpo torni a funzionare bene (mi suona un po’ strano che entrambi le dicano di fare così, ma non ci pensiamo e andiamo avanti). Nella prima foto Sarah ammette di sembrare molto più vecchia e stanca di quanto non sia veramente: occhiaie e borse sotto gli occhi, rughe, macchie sulla pelle e labbra secche sono i segni più visibili della mancanza di idratazione. Chiede consiglio a un altro medico circa le possibili controindicazioni di questa “dieta dell’acqua”, ma anche lui si mostra entusiasta, consigliandole di consumarla a scaglioni: un litro al mattino, uno al pomeriggio e uno alla sera (ma dopo un po’ passerà a bottigliette da mezzo litro). Il cambiamento principale che Sarah nota la prima settimana è che ovviamente fa molta più pipì, che diventa quasi trasparente; si accorge anche di avere qualche brufolo in faccia e attribuisce la causa all’espulsione delle tossine. Infine, dopo aver alzato un po’ il gomito con gli amici, si sveglia il mattino senza mal di testa e postumi della sbornia: la spiegazione che dà è che l’alcol tende a disidratare, quindi gli organi cercano di ribilanciare la situazione prendendo l’acqua dal cervello, che quindi si restringe e tirando le membrane provoca dolore. Bevendo molta acqua, invece, questo non accade. (Mi rivolgo a voi esperte di medicina: è davvero così?)

Dopo la seconda settimana il viso di Sarah è così:

article-2480491-190B184C00000578-659_306x423

Si notano meno macchie sul viso e anche le occhiaie sono diminuite; non ha mal di testa da una settimana e anche l’intestino funziona meglio. Invece di sentirsi gonfia come pensava, la sua pancia è più piatta che mai e il marito le assicura che anche la cellulite si nota meno.

La terza settimana è così:

article-2480491-190B226600000578-254_306x423

Occhiaie e rughe sotto gli occhi sono sempre meno visibili e in generale la pelle è più tonica e idratata, perché l’acqua aiuta le cellule a rigenerarsi in modo più efficace. Anche le palpebre sono più sode, lo nota quando applica l’ombretto. Sarah si accorge anche di aver smesso di stropicciarsi gli occhi al mattino: prima erano secchi e assonnati, ora non più. Anche i lunghi viaggi in treno da pendolare sono cambiati: non si addormenta più, ma è attiva, concentrata e piena di energie, così può sfruttare quel tempo in modo produttivo. La spiegazione in questo caso è che il cervello è fatto per il 73% da acqua, quindi la disidratazione può incidere sul suo funzionamento. Indirettamente ha anche iniziato a mangiare meno, perché ha capito che spesso il senso di fame non era altro che… sete; oltre a tutto bere così tanto la aiuta a riempire prima lo stomaco.

La quarta settimana Sarah non si riconosce quasi più:

article-2480491-18FE382600000578-578_306x423

Si sente meglio, ha perso un kg e 3 cm sui fianchi senza cambiare il suo regime alimentare, la sua pelle è luminosa e morbida e anche le occhiaie non si notato quasi. Ovviamente continuerà a bere 3 litri d’acqua al giorno e conclude con queste parole: perché qualcuno sano di mente non dovrebbe voler provare qualcosa che porta questi grandi risultati? 

Ragazze, non ho le conoscenze tecniche sufficienti per commentare e giudicare le spiegazioni scientifiche che Sarah ci dà, anzi, spero che possiate chiarire voi i miei dubbi. Se devo dire la verità credo anche che le immagini siano leggermente ritoccate, ma in linea di massima mi fido di ciò che dice, quindi… sì, ci voglio provare! E voi avete voglia di fare questo esperimento con me? Potremmo confrontarci di settimana in settimana, scattandoci anche noi delle foto e annotando i cambiamenti di cui ci accorgiamo. Cosa ne dite? Chi è con me? 🙂  

242 COMMENTI

  1. Clio l anno scorso andai da una nutrizionista x perdere qualche chilo e anche lei, come i dottori dell’ articolo,mi disse che bere molta acqua al giorno favorisce il dimagrimento. Per verificare se quanto diceva era vero mi invitò a bere 2l d acqua al giorno per due settimane e di continuare a mangiare come ero abituata..mi disse che se dopo le due settimane non avrei perso nessun chilo lei mi avrebbe seguito gratuitamente.passarono due settimane e io mi accorsi di aver perso due chili! Non avevo assolutamente cambiato il mio regime alimentare!! È stato merito dell’ acqua! Purtroppo non mi sn fotografata prima e dopo l esperimento quindi non so se oltre a dimagrire ho avuto altri benefici..xò ti posso assicurare che le cose cambiano!!!

  2. Ciao Clio e ciao ragazze. Posso raccontarvi un pezzetto della mia esperienza. Ho iniziato a bere moltissimo (circa 2L e mezzo d’acqua al giorno) quando ero in gravidanza. Posso dire di aver fatto pipì ogni 5 minuti, sia perchè ero in gravidanza, sia per la grande quantità di acqua bevuta (praticamente trasparente anche appena alzata!)!!! Tenendo ben idratata la pelle, la cosa più evidente è stata che anche dopo aver partorito non ho avuto nemmeno una smagliatura (pancia, sedere, seno) e ho avuto poca ritenzione idrica (leggi cellulite) e anche adesso che sto allattando (e ho le occhiaia fino a terra perchè il cucciolo dorme poco) ho la pelle ben idratata e morbida in tutto il corpo anche se ho molto meno tempo per dedicarle attenzioni. Sono curiosa di vedere se ha effetti anche per il viso… PS: SPESSO il mal di testa è anche dovuto a poca idratazione.

  3. Bo, può anche darsi che porti questi risultati ( e suppongo che non abbia nemmeno un filo di cellulite), ma io no,non lo farei, avrei troppa paura di far lavorare troppo i reni, 3L è il doppio della dose che tutti consigliano e non sopporterei di dover andare in bagno ogni 5 minuti…piuttosto andrei in giro col pannolone, giuro! Però è curioso pensare che una cosa semplice come l’acqua possa sostituire tante creme costose…

  4. Anch’io ci sto!!! Anche se concordo sul ritocco alle foto!! Purtroppo qs è il mio tasto dolente bevo pochissimo xk’ sono sempre fuori casa e dover fare continuam pipí è un problema! Peró posso confermare che quando vedo la mia pelle messa male capisco che il corpo mi dice di bere e………funziona!!! la pelle è più luminosa!!! Quindi ci provo, spero di essere costante!!! Bella idea Clio!!

  5. Ciao ragazze e ciao clio,il bevo sempre due litri d ‘acqua al giorno, la cosa non è “volontaria” se cosi Si puo dire, è proprio il mio organismo che Lo richiede ed effettivamente ho mal di testa rare volte ,pero ho comunque le occhiaie, non perdo affatto peso.Per il fatto delle rughe non posso parlare perche comunque sono giovane ma la mia pelle effettivamente la sento elastica.Non saprei a parer mio bere tanta acqua fa benissimo e sicuramente aiuta ma che addirittura attenui rughe e occhiaie mi sembra strano! Un bacio a tutte

  6. Bere tanta acqua fa bene ma i medici consigliano fino a 2 litri, 3 potrebbero essere troppi clio! Bisogna fare attenzione perché magari fa bene alla pelle ma ai reni non troppo.. Io incomincerei con due e infatti sto provando la stessa cosa per l’acne e i punti neri speriamoo 🙂 baci cliooo

  7. Io bevo normalmente quasi 2litri di acqua al giorno… Non sono mai dimagrita, anzi ultimamente sto prendendo peso…
    Da una parte bere molta acqua durante il giorno ti fa sentire più sazia (diventi satolla d’acqua), fai pipì praticamente sempre (chi lavora fuori casa potrebbe avere dei problemi) ed è più trasparente proprio perchè è diluita… Nonostante beva così la mia pelle è secca (perchè non mi o mai la crema sul corpo) quindi non credo molto ai cambiamenti così drastici di Sarah… Io credo che sia importante bere e bere molto per depurare l’organismo ma 3 litri al giorno non sono pochi… Andateci piano perchè le nostre cellule, come tutti i “contenitori”, hanno un volume… Se lo superi l’acqua fuoriesce e le conseguenze possono essere mortali… Iniziate con costanza… Se siete abituate a non bere mai non mettetevi a bere subito 3 litri al giorno, cominciate gradualmente! Per quanto riguarda l’acool, uno degli effetti dell’etanolo é quello di disidratare, viene in parte eliminato tramite le urine quindi bere molta acqua facilita questo passaggio, reintegra i liquidi persi normalmente durante lo sbornia quindi sì, è vero… Ma io non mi preoccuperei della post-sbornia perchè i danni dell’etanolo (acqua o non acqua) sono ben altri e più pericolosi!

  8. Che bere almeno due litri di acqua al giorno sia fondamentale è risaputo, io purtroppo non ci riesco.. Ma adesso che ho compagnia..magari ci provo! Clio aderisco!

  9. domanda: bere acqua sotto forma di tisane e infusi (non tè con teina..) fa bene o a qualche effetto negativo alla lunga? perchè io l’acqua che assumo è soprattutto così..

  10. Io bevo due litri circa al giorno senza fatica, quindi aggiungerne un altro nn sarebbe un problema! Ma poi, che tipo di acqua? Naturale certo, ma iposodica? Basso residuo fisso? Nn sembra, ma le acque non sono tt uguali….cmq…perché no? Proviamoci!!!

  11. io ci sto clio.. ci voglio proprio provare.. so che l’acqua aiuta a mantenersu in forma.. vediamo se mi fa perdere qualche chilo e fa scomparire un pò di occhiaie!!ora faccio leggere il post a mia madre che soffre di crisi di emicrania molto forti.. magari è la volta buona e diminuiscono le crisi!!grazie di questo post interessante clio.. buona giornata a tutte..

  12. ho una collega che beve in continuazione.. io non metto in dubbio che faccia bene… ma appunto va in bagno ogni 10 minuti! capite che per chi lavora nonè sempre possibile farlo… e cmq non è diventata una strafiga da quando beve cosi… anzi prende un sacco di integratori perchè si crede sempre malata e in deficit di qualcosa…

  13. Io bevo si è no mezzo litro di acqua al giorno… cosa sbagliatissma! Per assumere più liquidi volevo provare con i centrifugati da affiancare a carne uova e verdura! Cmq credo che sia vero perché quando bevo di più sento la differenza!!! Cio che mi preoccupa è la costanza…. io nn ne ho! Cmq Fatemi sapere cosi provo anche io!

  14. ciao clio e ciao ragazze! Neanche io sono un medico, però sto seguendo una dieta prescrittami direttamente da una specialista. Nella dieta io ho l’OBBLIGO di bere 2-3 litri di acqua al giorno, perchè essendo una dieta oloproteica, con una fase ristrettissima di tre settimane, devo evitare di appesantire i reni. Detto questo, se vedo i risultati o qualche cambiamento? Tantissimo. Ero abituata a bere anche solo mezzolitro di al giorno (esclusi i pasti dove si dovrebbe bere un bicchiere e basta). Ora sono nella seconda settimana della dieta e siccome sono sotto esame all’università, mi alzo tutti i giorni alle 6 e vado a dormire per le 23.30-24.00, non ci crederete ma la mattina mi sento così energica! Ora non credo che sia tutto merito dell’acqua perchè comunque ho cambiato il mio regime alimentare eliminando tutte le schifezze in eccesso, però devo ammetterlo, bere mi aiuta veramente tanto!

  15. cliuzzaaaa <3 buondì! io vorrei fare questa prova…ci son giorni che ebvo 2,5 o anche 3 litri e mi sento da dio…perché non farlo di costante allor? =)

  16. La mia emicrania sta andando pericolosamente fuori controllo, sarà la primavera. Rientrando passo a comprarmi l’acqua e chissenefrega ci provo anch’io. Mal che vada, l’unico effetto collaterale sarà tanta tanta pipì!!!

  17. Ciao Clio e ragazze, vi racconto la mia esperienza visto che bevo 3 l d’acqua al giorno (da sommare a quella contenuta in frutta e verdura) da più di 10 anni ormai!
    Io ho sempre avuto la pelle così secca da essere ruvida (e non mi riferisco a gomiti e ginocchia, ma a tutta la pelle), anche da bambina, ho ricordi molto netti del fatto che a danza mi vergognavo di questa cosa ( e ho fatto danza dai 5 agli 8 anni). Il pediatra diceva che la cosa si sarebbe risolta da sola crescendo, e in particolare con lo sviluppo. Invece niente! Gli anni passavano e non è cambiato nulla. Alla fine, quando avevo 18 anni, mia mamma mi ha portata da una dermatologa molto brava, la quale mi ha spiegato che si trattava di un problema di disidratazione. Mi ha detto che dovevo bere 3 l di acqua al giorno (+ quella compresa in frutta e verdura) perché le mie necessità sono maggiori rispetto a quelle della maggioranza delle persone (che si aggirano sui 1,5 l/2) proprio a causa della tipologia della mia pelle (si tratta di un’alterazione genetica): infatti io non faccio assolutamente pipì ogni 5 minuti! 😀 perché l’acqua viene utilizzata dal mio corpo, non usata tutta dai reni per trasformarsi in urina!
    Veniamo ora ai cambiamenti che ho notato: ovviamente a 18 anni non avevo granché segni di invecchiamento, ma una cosa è fuori di dubbio, la mia pelle ora è bella e liscia come quella di chiunque (ma uso la crema idratante

  18. Oltre a bere l’acqua!) 😀
    In sostanza, non esistono panacee miracolose quando si parla di alimentazione, l’unica certezza sono i risultati che danno le sane abitudini se praticate con costanza. Anche la cosa più sana se portata all’eccesso fa piu male che bene, e non siamo tutti uguali, come abbiamo imparato anche confrontandoci sulla durata o la resa di alcuni prodotti di make up! 🙂
    Quindi il mio consiglio è quello di attenersi alla quantità di acqua necessaria alla maggior parte delle persone (1,5/2 l al giorno) se non si hanno problemi particolari. Se invece li si hanno, meglio farsi consigliare da uno specialista su come risolverli, che potrà valutare in modo personalizzato 🙂

  19. Che dire, io non sono una grossa bevitrice di acqua.. compreso i pasti sarò attorno ai 2 litri..
    Però sta cosa mi incuriosisce… quasi quasi provo anche io!
    Sarà divertente fare questo esperimento tutte assieme! 🙂
    P.S. il mio problema è la costanza..

  20. Io cerco sempre di provarci.. Inizio bene ma poi ‘abbandono’…. Voglio perdere qualche kg di troppo.. E quindi cercherò anche di essere costante nel bere 2 litri di acqua al giorno….

  21. Io la scorsa estate ho già provato a bere 2 litri al giorno e ho notate miglioramenti sulla pelle prima di tutto, tre litri mi piacerebbe ma inizierei con il bel tempo,l inverno mi incupisce e non mi stimola a queste attività 🙁

  22. Io bevo normalmente almeno 2 litri al giorno… Ti do ragione sulla sazietà, se ti riempi d’acqua non hai fame, soprattutto nel pomeriggio… La pipì è piu trasparente è vero e l’intestino funziona meglio, ma la pelle non si idrata miracolosamente… Io ho labbra e contorno occhi secco e così è rimasto… Per il mal di testa ho i miei dubbi, prendo la pillola e nella settimana di pausa mi vengono dei mal di testa assurdi, acqua o no, e anche mia mamma che beve molto e soffre di mal di testa cronici non vede tutti questi benefici… Secondo me 3 sono tanti, puoi iniziare con 2… Poi considera che anche frutta e verdura contengono acqua, quindi il litro che ti manca puoi integrarlo con quello 🙂

  23. Io bevo già tre litri di acqua al giorno e devo dire che non ho le occhiaie (proprio zero: ne gonfiore né colore scuro) e tutti mi danno meno anni di quelli che ho. Ora non so se dipende dai tre litri d’acqua però…Ah la cellulite invece, quella maledetta, resiste! 😛

  24. Giorno. Io da anni soffro di infezioni alle vie urinarie. Mi hanno detto che dovrei bere almeno 3 litri di acqua tutti i giorni. E sono sincera ci ho anche provato ma non potevo muovermi da casa perché ogni 10 min correvo al bagno! !!! È vero che migliora la pelle, ci si sente più sazi e sicuramente ci si sgonfia. Però non è vita! Io lavoro con i bambini disabili immaginatevi se ogni10 minuti dovessi assentarmi per andare in bagno!!!

  25. Sarei prudente…meglio che ognuno chieda al proprio medico, tre litri mi paiono tantini……..c’è un medico in sala?

  26. Secondo me 3L sono veramente troppi se non si fa dell’attività fisica durante il giorno! Io studio farmacia e nei corsi di nutrizione che ho seguito ci hanno sempre detto che bere molto per dimagrire è una bufala e che bisogna bere solo quando si ha sete cioè bisogna seguire il proprio corpo!

  27. Cacchio. ..ioooo..io ci voglio provare che figataaaa! Devo solo rientrare nell’ottica di bere 1 ltr alla mattina

  28. Ciao Clio e Ciao a tutte! A me sembra un po esagerato…racconto la mia esperienza. Io bevevo poco fino a una decina di anni fa, circa un litro al giorno… poi un buon allenatore mi ha consigliato di aumentare l’acqua fino a due litri x stare meglio e aiutare l’attività fisica dove si perdono tanti liquidi, anche lui mi disse che quando avrei cominciato a fare la pipi trasparente, esclusa quella del mattino, sarei stata purificata e dopo un po di tempo mi sarei sentita meglio, mi consiglio xò di aumentare gradatamente la quantità di acqua x nn sovraccaricare i reni! E di usare bottigliette da mezzo litro x avere un obiettivo più facile da raggiungere. All’inizio avevo nausea dell’acqua, dopo circa due mesi sn riuscita ad arrivare a bere due litri al giorno. Ora dopo anni non posso farne a meno, ne bevo due litri e mezzi, la pipi è sempre limpida e con gli anni è cambiata anche la prima del mattino, e parlano anche gli esami selle urine! Io sto bene e penso che cmq tutto il corpo ne giovi, ma nn credo che i miglioramenti della foto li abbia avuti in un mese!!!! E vi dirò di più, ho cmq la cellulite! tre litri di acqua sono tantissimi, sapete quando me li hanno consigliati, quando allattavo!!!! Clio e ragazze se bevete poco sicuramente vi farà stare meglio, ma andateci gradualmente,xkè altrimenti rischiate di stare male! I miei obiettivi erano una bottiglia da mezzo litro al mattino e una al pomeriggio/sera, poi quando nn mi faceva più venire la nausea, una bottiglia da mezzo litro ogni due ore durante l’orario di lavoro. Il mal di testa è esattamente come lo hai descritto Clio, con l’idratazione migliora…. spero che leggerete il mio commento! Un bacione a tutte

  29. Bè bere un po’ di più non fa mai male…io sono con te cliooo…quando cominciamo?io già da ora non ho problema…

  30. Buongiorno Clio, anche la mia nutrizionista e naturopata mi ha consigliato di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, magari 3 in estate che si suda molto. Ammetto che prima senza accorgermene ero arrivata a bere solo 1 litro di acqua al giorno ed effettivamente avevo cominciato a soffrire di mal di testa e in estate mi gonfiavo tantissimo, ritenzione al massimo e gastrite a gogo. Ricominciando a bere regolarmente durante tutta la giornata effettivamente i bruciori di stomaco sono spariti, la ritenzione è diminuita ed il mal di testa scomparso. Una novità è che prima, in palestra sudavo praticamente niente e spesso arrivavo a casa con la febbre, ora no sudo tantissimo e sto bene. Però non sono ringiovanita e nemmeno calata di peso, per quello mi tocca fare tanta tanta palestra perchè purtroppo mi piace mangiare e bene. Ciaooo un bacione a tutte.

  31. 3 litri di acqua al giorno mi sembra davvero esagerato, io bevevo pochissimo, ora mi obbligo a bare 2 litri di acqua al giorno, portandomi sempre la mia bottiglia in borsa (pesante ed ingombrante ma utile), i cambiamenti effettivamente ci sono stati, ma non drastici……per quanto riguarda quello che le è stato detto dai presunti “medici”, la mia nutrizionista mi ha detto di non bere eccessivamente perchè molti liquidi li prendiamo già con l’assunzione di frutta e verdura e che caricando troppo con l’acqua si rischia l’effetto opposto, ossia il ristagno di liquidi!

  32. Tre litri forse son troppi, l’importante comunque e’ che sia acqua a basso residuo e in Italia le uniche tre sono S.Anna, lauretana e surgiva. Bere acqua che non sia a basso residuo vuol dire incamerare una serie di metalli che intossicano l’organismo….problema serissimo!!! Nessuno ne parla mai….

  33. Allora: quando ormai qualche anno fa si è diffusa la convinzione che bere molta acqua fa bene ho cominciato anch’io a bere almeno due litri d’acqua al giorno. Qualdo ci si abitua non è piú un sacrificio e dopo un po’ non se ne può più fare a meno. Dopo un paio d’anni sono andata da un endrocrinologo per i miei problemini ormonali. Ero un po’ cicciottella( tipo 4 kg in sovrppeso, niente di esageratissimo) oltre ad avere altri problemi legati alla disfunzioni ormonali. Lui mi visitata e mi ha chiesto se bevo tanto, io orgogliosa dico: ” Siiii almeno 2 litri al giorno”. Mi ha detto che è una scemenza. Il corpo all’inizio espelle l’acqua ma dopo un po’ non ce la fa più e la trattiene. Mi ha detto che ero gonfia come un pallone. Mi ha dato una dieta, la cura adeguata e mi ha detto di smettere di bere così tanto. In un mese ho perso 8 kg e la dieta che mi aveva dato era tutt’altro che da fame. Oltretutto ha detto, cosa che mi ha convinto, che il corpo umano è una macchina perfetta, se ti devi sforzare a bere tanto e se pisci in maniera esagerata dovendoti svegliare sempre di notte, c’è qualcosa che non va. Per questo il tuo corpo ti dice che ha sete o che ha fame. Sosteneva che in inverno un litro va bene, in estate un litro e mezzo.

  34. Eppure ho letto da poco (l’articolo parlava di Nigella Lawson) che bere troppa acqua fa male, ma non trovo il giornale accidenti!
    Tre litri mi sembrano decisamente troppi.

  35. Superare i 2 litri d’acqua al giorno, temo che potrebbe danneggiare il funzionamento dei reni. Senza prescrizione medica e analisi fatte io 3 litri al giorno non li berrei MAI!

  36. anche a me danno 10 anni di meno ma bevo pochissimo! mi sforzerò di bere di più ma certamente non queste quantità..

  37. giusto, e poi state attente io facevo tanto sport e bevevo tantissimo però ricordate che facendo pipi si perdono anche sali minerali sopratutto magnesio e potassio cne vanno reintegrati senno si dorme male e cominciano i crampi… Credetemi ci sono passata e non é piacevole.. Quindi per chi comincia consiglio non più di due litri e tanta frutta e verdura o almeno un integratore di sali minerali 😉 l’iperhidrosi non é uno scherzo, quindi bere tanto fa bene ma senza esagerare

  38. Ai RENI, alla vescica, ci pensiamo ?? secondo me, fa malissimo sia per i reni che per la vescica, sostenere un lavoro del genere. Oltretutto se fai l’impiegata e vai sempre in bagno, invece di lavorare, per me il capo ti licenzia.

  39. scusate intendevo ‘intossicazione da acqua’ l’iperidrosi é quando si suda 😉

  40. Mah, secondo me non esistono ricette magiche: bere tanta acqua può fare bene, ma è fondamentale anche cercare di avere uno stile di vita sano (mangiare in modo vario, muoversi, non fumare etc). Sono sempre un po’ scettica quando leggo che basterebbe fare una cosa o un’altra per ottenere miracoli 😀

  41. Come dici tu Clio, anche secondo me le foto sono ritoccate (tu stessa sai bene quanto fanno le luci!!). Non penso che l’acqua farà miracoli, ma nemmeno danni terribili.
    Sicuramente bere di più è sempre meglio, ma spesso non è fattibile per questioni pratiche… Alla fine ci si stuficchia proprio per questo e addio buoni risultati raggiunti!
    Conosco una ragazza che ha fatto questa “cura” perché molto in sovrappeso, prescritta dal dietologo. Quindi i medici la prescrivono spesso… Lei è dimagrita molto, ma anche grazie alla dieta. Altri effetti su di lei non li conosco.
    Anche un’altra signora che conosco, in sovrappeso anche lei, ad un certo punto ha iniziato a girare sempre con una bottiglietta in mano. Beveva IN CONTINUAZIONE! Beh, è dimagrita in modo incredibile (ripeto, credo ANCHE grazie alla dieta) ma era sempre grigina in viso… Certo, avere lo stomaco pieno di acqua toglie la fame!
    Su di me, che ho una ritenzione incredibile, fa proprio l’effetto di togliermi i litri che ritengo: caviglie più sgonfie, guanciotte e occhi meno gonfi, fianchi meno pronunciati. Però, dopo un pò abbandono perché non posso regolare la mia vita in base alle visite alla toilette!!
    Di sicuro, con la primavera e l’avvicinarsi dell’estate, si sente il bisogno di provare di tutto per essere più carine, ma non credo nei miracoli, ma nemmeno in danni irreversibili.. Facciamo 2 litri e mezzo???
    Bacio a tutte!

  42. Scusa mi permetto di contraddirti… Per reni e vescica non è lavoro in più ma facilizzazione del lavoro purificatorio che svolgono comunque. L acqua drena e facilità l espulsione delle tossine. Questo per quanto riguarda 3 Litri al giorno, che tra l altro è la dose consigliata. Esagerare nell assunzione di acqua (ma parliamo di molti più litri che 3 al giorno!) può invece sì provocare problemi. Ma mai quanto mangiare snickers, e zuccheri artificiali. Misspeony non mi rivolgo a te in particolare, ma solo come contributo generale! 🙂

  43. Bah.. io sono piuttosto perplessa.. Non sono un medico ma non ci vuole un genio per sapere che il nostro corpo è principalmente fatto d’acqua e bisogna bere almeno 2 litri d’acqua al giorno per mantenere gli organi e pelle sempre idratati ed elastici oltre al fatto che funziona tutto meglio e soprattutto i reni funzionano molto meglio se sono sempre ben “lavati”. Qualsiasi medico, anche il più inesperto, lo consiglia sempre e comunque, credo che non servano fior fior di dietologi o specialisti in genere.
    Sicuramente questo trattamento fa bene, si può fare perché non fa male bere tanta acqua, ma non credo che faccia miracoli.
    La cosa importante è che bere fa bene, benone, ma l’acqua deve anche uscire! Perché se si inizia a non urinare molto, significa che ci sono dei grossi problemi che allora sì, che devono essere risolti da uno specialista!
    Sono sempre molto scettica davanti a questi “estremismi”.
    Poi le foto di questa donna mi sembrano, come hai detto tu, un attimino ritoccate e la luce è diversa, è palese anche se non sono un’esperta.

  44. 3 litri di acqua sono tanti per una persona che non ha problemi renali! 2 litri sono piú che sufficienti e fanno anche bene. Bere acqua aiuta con problemi di disidratazione, se la secchezza cutanea persiste due sono le cose: o non bevete abbastanza acqua oppure avete la pelle secca (lo strato corneo dell’epidermide è molto spesso e non riesce a trattenere abbastanza acqua), ha quindi un effetto distensivo ed aiuta a mantenere la pelle bella elastica; riduce il gonfiore causato da eccessi di tossine o da ritenzione idrica facilitando la diuresi; riduce la cellulite (dovuta a ristagni di liquidi in eccesso tra le cellule adipose) e le adiposità. Siamo composti per il 70% di acqua, berne la quantità giusta non puó far altro che portare benefici! Tutte le nostre cellule hanno bisogno di acqua, anche quelle nervose, infatti (parlo per esperienza), studiando si rimane più concentrati se si beve ogni tanto un bicchiere d’acqua, poichè i processi neurali sono facilitati. Per quanto riguarda l’argomento ‘alcol e mal di testa post-sbornia’, per quello che so (potrei sempre sbagliarmi, sto ancora imparando), la tipo è un tantino fuori strada. Sì l’acqua aiuta a diluire l’alcol in circolo e ad eliminarlo più facilmente, ma l’etanolo una volta entrato nel sangue agisce direttamente sul sistema nervoso e sul cervello! e i danni che ne seguono vanno ben oltre il mal di testa

  45. Bere fa bene, io ho sempre saputo al massimo un paio di litri al giorno in estate, ma sicuramente questo caso di questa signora è un estremismo. E come ogni estremismo non fa bene..
    L’acqua poi si assume da cibi, fretta e verdura in particolare.
    Come hai ben riportato il medico ha detto che il corpo è perfetto quindi, bisogna solo ascoltarlo per sapere cosa serve!

  46. Beh no, per i reni è un toccasana perché devono lavorare “meno”. Anzi, dico meglio, con meno fatica per purificare il sangue.

  47. oh mamma in questo periodo mi sento come sarah… sto bevendo meno del mio solito e infatti ho una fame da pazzi, macchie e secchezza generale! Proverò anche io appena torno dall’Olanda, cioè da domani! VIA! grazie Clio 🙂

  48. giusto ieri una ragazza in palestra diceva “devo bere almeno 2 litri di acqua al giorno” e il personal trainer le ha detto “mamma mia quanti falsi miti si creano nelle palestre. è una cazzata.”

  49. La storia del post sbornia e’ vera, la causa del mal di testa e’ circa quella, l’etanolo e’ tossico per il corpo, e per essere neutralizzato si lega all’acqua che abbiamo in corpo. Per ciò che concerne il bere così tanto mi sento di dirti di stare attenta, perché potresti poi avere a che fare con dilatazioni a livello renale, e quindi dolore. Credo che in tutto ci voglia la giusta misura, se tu sei una che beve poco (male, male!!) allora sicuramente due litri d’acqua non possono che farti bene, ma non crediamo nei miracoli per favore! Questa qui doveva essere una americana-tipo, che non beveva altro che birra e coca cola e intrugli del genere, per lei l’acqua deve essere stata una novità assoluta, ecco perché la pelle era di quell’orrido colore, ed ecco spiegato perché poi è dimagrita!! Bere e’ una sana abitudine, fa bene e dovremmo sempre ricordarci di farlo come se fosse una medicina, ma non esageriamo, e cerchiamo di non credere alle chimere!! In più, non dimentichiamoci che trovarsi sempre a dover fare pipì, nemmeno fossimo incinte al nono mese, non è certo granché, a meno che una non passi le sue giornate chiusa in casa, come la mettiamo con le “urgenze”?? Io ho appena avuto un problemino con un calcolo renale, e garantisco che lavorando fuori dovevo calcolare quando bere, per non trovarmi con la pisciarola in giro per strada, o peggio, in treno!!

  50. Bere tanta acqua fa bene..lo dicono tutti i medici..si sente in tutte le tv…è assolutamente vero che bere tanto aiuta notevolmente con ritenzione idrica e la cellulite…ed è probabilmente vera la storia dell’alcool..ma è anche vero che la sbornia non era poi così grossa visto che è bastato bere tanta acqua…Io però bevo praticamente tutti i giorni 2 litri, ma ho cmq un po’ di cellulite…non sono magrissima..ma soprattutto ho labra screpolata e pelle non di certo perfettamente idratata..anzi..
    Ihttp://duecuoriinpadella.blogspot.it/

  51. Ciao ragazze! Mamma mia 3 litri sono tantissimi!!!! A meno che non sia estate e non si sia fatto dello sport! Ma poi soprattutto: tocca girare con il catetere!!! io starei sempre a fare pipì…
    personalmente sono una tipa che si deve sforzare molto per bere fuori pasto…ma me lo sono imposta perché bere poco non fa’ bene! Quando sono a casa sotto esame non è difficile..avendo il Bagno sotto mano! Quando sono all’uni sono costretta a limitarmi..
    Il mio consiglio è di non esagerare! Scendere a 2/2 e mezzo..

  52. Non sono un medico, ma studio infermieristica, e vi riporto ciò che ci aveva detto il nostro professore di nefrologia (medico nefrologo): è sbagliato consigliare a una persona di bere una quota fissa di acqua, perchè ognuno di noi è diverso e ha necessità diverse; il modo più semplice per verificare se una persona assume la quantità adeguata di liquidi per il proprio organismo è osservare il colore delle urine: se è giallo paglierino, siamo a posto; se è giallo scuro-dorato, beviamo troppo poco, se invece sono quasi incolori beviamo troppo. Non stressiamo il nostro fisico con inutili estremismi!

  53. Nella prima foto non ci sono luci né filtri in postproduzione, mentre nella seconda sì. Ecco spiegato il “miracolo” della dieta dell’acqua… o forse è la dieta del Photoshop?

  54. Io cerco di bere 2 litri al giorno, e quando per vari motivi non ci riesco me ne accorgo subito sul corpo 🙁 Io ci sto Clio!!! 😀 Facciamolo questo esperimento!

  55. Brava Giulia, sono assolutamente d’accordo con te e nella tua stesa situazion! Personalmente, 2 litri d’acqua al giorno li bevo senza nemmeno accorgermene perché sono abituata così a causa di un piccolo problema ai reni! Per evitare un altra tremenda colica seguo questo regime! Ma assolutamente non sto dimagrendo e ho l cellulite XD yeeeeeaaahh!!
    Cmq correggetemi se sbaglio ma ricordo dall’esame di fisiologia che il prof diceva sempre che di troppa acqua si può anche morire perché, detto semplicisticamente, diluisce tutti i liquidi corporei quindi sangue, acqua intra cellulare ecc..certo 3 litri sicuramente non ammazzano nessuno però per spiegare che il bilancio idrico umano (entrate di acqua ma anche uscite ) é un equilibrio che va rispto e ricordo che i libri insegnano che si parla di 2550 ml per giorno (acqua 1,200 ml, alimenti 1000 acqua metabolica cioè dalle reazioni biochimiche all’intero dell’organismo 250) . La stessa quantità si perde principalmente con urine, feci, sudore e traspirazione e respirazione! Morale: secondo me é un po’ esagerato questo effetto

  56. Sono d’accordo in tutto però vorrei dire che per avere un intossicazione da acqua ci vogliono molto più di 3 litri in quanto dei reni normali riescono ad eliminarne tranquillamente più di 20 al giorno!

  57. Concordo su tutto!!!Senza considerare che con 2 litri d’acqua + frutta,verdura e tisane faccio fin troppa pipì :-P!
    Un bacione a tutte e buona giornata

  58. 3 L d’acqua al giorno e devo andare in giro con il pannolino!!! Già bevendo 1,5 L sto sempre al bagno!!! Avrò la vescica minuscola o i reni iperattivi ma diventa ridicolo quando esci con amici&co. e vai al bagno ogni 15 minuti! 🙂

  59. Il fatto che questa idratatissima Sarah non pubblicizzi nulla, se non acqua, mi fa ben sperare 🙂 anche se, foto ritoccata o no, non le darei 10 anni in meno comunque. Conosco un sacco di donne che trincano acqua a tutto spiano, son tutte vive e, soprattutto d’ estate tra anguria, ghiaccioli insalate ecc ecc i 3 litri giornalieri li bevo pure io senza accorgermene. Penso che per due settimane non si possa fare poi tanto danno ai reni e affini. Io ci provo ,eh! ma scelgo di arrivare a due litri e mezzo solo acqua e l’ altro mezzo tramite frutta e verdura. Vediamo come va.

  60. Io posso dire solo una cosa: ho dovuto fare una colonscopia e per 5 gg ho dovuto bere tantissimo(bevo di mio + di 2l di liquidi) + evitare frutta e verdura + gli ultimi 2 gg non mangiare niente di solido ed ero sgonfissima senza contare il fatto che ho perso 3 kg! Il fatto che bere molto tolga l’appetito è vero, l’ho appurato però ha ragione Giulia d dicendo che assumiamo acqua anche dai cibi. E’ sempre meglio seguire una dieta sana ed equilibrata senza esagerare. Non credo in ogni modo che bere molto abbia effetti collaterali quindi si può provare!!! Xkè no?

  61. Io attualmente sto bevendo 2 litri di acqua al giorno e vi assicuro che giá così è faticoso soprattutto se siete fuori casa tutto il giorno. Ovviamente noto dei benefici: non mi sento gonfia proprio perchè elimino molti liquidi, mangio meno perchè vi assicuro che bere tutta questa acqua soprattutto prima dei pasti vi fará sentire sazie, e infine mi sento più attiva. Non so dirvi se questo sia un metodo per ringiovanire perchè ho 21 anni e da sempre chi mi vede mi da meno anni XD però vi posso dire che fa bene soprattutto se associato a un minimo di attivitá fisica. Certo non riuscirei mai a bere 3 litri poichè sono spesso fuori casa e non sono una fan dei bagni pubblici. Infatti quando sono fuori casa porto sempre in borsa una bottiglietta da mezzo litro e poi quando torno mi aspetta sempre il bottiglione da 2.

  62. concordo!!!!il via vai dal bagno è imbarazzante!!!! io riesco a bere di più solo quando sto a casa chiusa per studiare!!!!

  63. Anch’io ci andrei piano. Potremmo affaticare i reni.
    E concordo che 2 litri sono più che sufficienti

  64. Si sà che bere molto fa bene,ma io manco un litro riesco a bere,figuriamoci tre XD
    Tutti sti miracolosi cambiamenti boh,forse sono veri! Ma magari è soggettivo e funziona solo i primi mesi.
    Prova Clio e facci sapere,di te ci fidiamo 😉

  65. L’acqua Sant’Anna contiene arsenico. Quindi non la bevete! Sempre nei limiti della norma consentiti in Italia, ma con concentrazioni maggiori rispetto ad altre acque.

  66. Non ce la potrei mai fare. Ok se mangio salato e potrei bere mezzo litro d’un colpo, ma comunque, come è già stato detto, è il corpo che me lo chiede.
    Poi anche per raggiungere un litro e mezzo al giorno mi devo sforzare davvero.
    Per un periodo sono arrivata al punto di “schifare” l’acqua.

  67. Non sapevo….figurati che mi è stata consigliata da pediatra e medico sportivo…. La scelta si restringe….

  68. Clio, tre litri mi sembrano davvero troppi. Insomma, non credo facciano miracoli come in foto, anzi, credo che diano un po’ di problemi, si rischia il problema opposto e cioè il ristagno di liquidi. Credo che per chi non faccia sport 1.5 litri bastano abbinati a 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno. Chi fa sport ha bisogno di più idratazione e quindi si potrebbe aggiungere 0.5 litri in più. Ma mai esagerare. Le conseguenze nel tempo sono pericolose.

  69. Eh me l’ha detto il mio prof di statistica all’università xk si occupa di ambiente e ILVA quindi ha a che fare ogni giorno con campioni di dati ed é un tipo vegano molto attento a tutto, quindi mi fido. Però mi disse anche che sono informazioni di dominio pubblico che possiamo cercare anche su google.

  70. Fisiologia docet!! Lo so bene perchè studio medicina!! Hai pienamente ragione… Tant’è che più in basso nei commenti ho messo un articolo di giornale in cui diceva che una donna è morta dopo aver bevuto 4 litri d’acqua in 2 ore… Ma se ne bevi tanti in un giorno l’effetto è uguale e si chiama “intossicazione d’acqua’! Sovraccarichi le cellule, i tessuti, i reni lavorano a regimi troppo alti e alla fine dicono basta! Ragazze… IL TROPPO STROPPIA! Vale x l’acqua, il cibo e anche il makeup!!

  71. Semplicemente:
    foto a sinistra —-> niente fondotinta
    foto a destra —-> con fondotinta

    No, adesso che ho letto con attenzione, la cosa non mi convince e sono d’accordo con la maggior parte delle ragazze.
    Come minimo Clio, se posso permettermi, chiederei il parere di un medico prima d’iniziare.

    Un bacione 🙂

  72. Dipende anche dal tempo di somministrazione… Se ne bevi troppi in poco tempo non dai modo ai reni di lavorare a regimi normali e si sovraccaricano… I sali minerali non vengono assimilati bene e viene tutto espulso con le urine senza che i canali di calcio, potassio e bicarbonato abbiano funzionato adeguatamente…

  73. E da sempre risaputo che bere molta acqua fa bene al nostro corpo..si i medici consigliano di berne almeno due litri al giorno…Ma non perchè torni ad essere una ventenne!!!!ma perchè il nostro corpo è fatto prevalentemente di acqua e bisogna bere,mangiare frutta e verdura..questo si sa..l’acqua elimina le tossine è vero..ma non bisogna assolutamente riempirsi lo stomaco di acqua al posto del cibo!!!i medici sconsigliano infatti di bere durante i pasti perchè è logico che mangi meno ti sei riempita d’acqua!!!!

  74. per l’alcol, è vero che dopo aver alzato troppo il gomito il vero anti sbornia è bere un mezzo litro d’acqua. funziona. non che io mi sbronzi eh, ma girando con i chimici si imparano un sacco di cose!
    il resto non so, immagino che il tono cellulare sia più sano con più acqua… noi donne tendiamo spesso a berne davvero pochissima. io per prima, che mi devo imporre di bere acqua ai pasti.

  75. Si, bella idea Clio! Io neanche ne capisco di questa materia, ma posso parlare per la mia esperienza: io CI CREDO! Credo che naturalmente qualche foto sia stata ritoccata, ma anche io in linea di massima mi fido di ciò che dice proprio perchè l’ho PROVATO GIà sulla mia pelle. Lo scorso anno (sempre in questo periodo) ho iniziato a bere molta acqua per depurare un pò il mio organismo, ma principalmente per purificare il mio viso dai brufol:, ho iniziato con 1.5 litri al giorno, e poi man mano ho aumentato fino ad arrivare quasi a 3 litri (perchè + si beve acqua, più la voglia di berne ancora subentra). Ho notato sin da subito i cambiamenti, pelle più luminosa, meno segni sul viso, pelle compatta, ed in più aggiungevo anche attività fisica per sudare e togliere le tossine; non ho scattato foto che lo dimostrano (tipo un “prima” e “dopo”), ma vi posso assicurare che funziona! Però bisogna essere costanti e bere non meno di 2 litri ogni giorno e se abbinati ad attività fisica sarà davvero un boom! Quando poi è arrivato autunno ho iniziato a smettere di bere così tanto, perchè iniziava a fare freddo e tutta quell’acqua non mi andava (poi ovviamente andare al bagno ogni 10 minuti non è proprio il max), ma già da qualche giorno ho ri-iniziato a bere (acqua eh eh)! RAGAZZE PROVATE, NON COSTA NULLA, ED I BENEFICI SONO REALI!

  76. povera clio mi sa che stavolta ti abbiamo bocciato la proposta, stavo rileggendo un’pò tutti i commenti e mi sa che la sintesi é che bere fa bene ma senza esagerare e senza mai sforzarsi troppo… Quindi per ora l’efetto cammello lo lasceremo ai quadrupedi 😉

  77. A me il tecnico dell’acqua, un chimico, ha detto di bere acqua s. Anna fonte rebruant, non vinadio. Io la do pure al mio gatto Don Romeo, per non fargli venire problemi renali quando sarà vecchietto!!!!!!

  78. mah.. io ci credo il giusto…
    secondo me è il nostro corpo a chiederci quello di cui abbiamo bisogno
    io se bevo tanto, mi sento male e mi gonfio…
    per me 3 litri sarebbe un suicidio :O

  79. Volevo dire un’altra cosa. La luce, in ognuna delle tre foto, è diversa. Basta guardare il colore dell’iride.

  80. 3 litri sono troppi! Se tendi a ritenere i liquidi, così facendo diventi una palla d’acqua! E’ tutto il nostro organismo che contiene il 70% di liquidi, non il cervello! Ne bastano 2 litri di acqua al giorno!

  81. Io sono dei tuoi Clio! Se è vero quello che dice avró/avremo dei benefici, altrimenti avremo solo bevuto tanta acqua senza una spesa troppo eccessiva…analizzati pro e contro direi che val la pena di provare!

  82. Sicuramente bere più acqua fa MOLTO MOLTO bene! Ho provato io stessa ad aumentare l’acqua che bevo, nell’ultimo anno, tenendomi sempre una bottiglia d’acqua sulla scrivania a lavoro e praticamente abolendo le bevande gassate/zuccherate che ogni tanto bevevo durante i pasti e sostituendole con SOLO ACQUA SEMPRE. Gli effetti sono appunto quelli che descrive la signora del post di Clio: pelle più idratata, cellulite meno visibile, pipì trasparente (però più frequente, e bisogna cercare di non trattenerla troppo a lungo!), intestino più regolare ecc… Io però 3 litri al giorno non ce la farei a berli, anche perché lavorando in ufficio con sempre tanto da fare non ho proprio tempo di andare in bagno di continuo (e già, con l’acqua che bevo, ci vado almeno 2 volte alla mattina e 2 al pomeriggio senza contare le volte che ci vado a casa prima e dopo il lavoro!)… Poi bisogna anche ricordarsi di bere perché per bere 3 litri al giorno non sempre si beve per sete, e io a volte mi dimentico, soprattutto nel weekend quando non ho la bottiglia sempre davanti!!! Per quanto riguarda le foto della signora, non so quanto ci possa essere di vero, però ribadisco che sicuramente aumentare l’acqua che si beve al giorno male non fa, quindi perché non provare?? 🙂

  83. Parlo da Infermiera: mal di testa perché il cervello si restringe e tirano le membrane? ……………………… Anche uno che non ha studiato medicina può intuire la GRANDEZZA APOCALITTICA DI QUESTA CAVOLATA. I mal di testa possono si essere conseguenza della disidratazione, ma non perché il cervello si restringe, bensì perché si realizzano delle alterazioni idro-elettrolitiche (sodio potassio magnesio ferro ecc ecc) che possono condurre a una alterata osmosi cellulare o eccessiva sensibilità dei vasi sanguigni cerebrali.
    L’unico cervello che si restringe è quello di chi ha inventato questa scemenza…

  84. Morire per 3 litri di acqua mi sembra esagerato.. visto ciò che mangiamo in quest’epoca!!
    io bevo abitualmente molto.. comprese anche tisane non zuccherate naturalmente.. quindi questo esperimento forse su me non avrebbe senso!
    Riguarda sarah.. bisogna vedere come era abituata prima di fare questo esperimento.. ci sono persone che bevono magari solo mezzo litro di acqua al giorno.. poi hanno uno stile di vita sbagliato tipo sarah e quindi su di lei ha avuto un impatto maggiore!

    comunque la quantità consigliata di acqua è sui 2 litri fare un mese a 3 non porta alla morte ma poi bisogna stabilizzarsi sui 2 massimo 2,5 litri. deve essere uno stile di vita! bacio

  85. Nessuno ha fatto caso che le foto del prima e dopo hanno un inclinazione di luce completamente diversa?
    Molto facile da capire basta osservare il “riflesso” del volto nel Before:
    -fronte, naso, mento, guance hanno un riflesso che parte dall’alto quindi la luce e posizionata in modo inclinato sopra la testa e dunque mostra di più i rilievi del volto.
    Nel After:
    -fronte, naso, mento hanno un riflesso quasi circolare al centro ben diffuso indicando che la luce e diversa e proviene da una (o più fonti) frontali che appiano qualsiasi ombra.
    Un’altra osservazione e da tenere e il colore dello sfondo ( di base si direbbe bianco) ma che si modula in base alla luce presente e quindi sicuramnete la disposizione delle luci non è identica.
    Poi ovviamente non sappiamo se ha usato filtri o programmi per ritocco :/ direi fiducia 0 alle parole di quella donna.
    Una mia osservazione, io nei fine settimana bevo come una spugna e non ho ne mal di testa ne i post-sbornie il giorno dopo, bevendo a stento gli 8 bicchieri d’acqua. Quindi se vuoi depurarti XD e avere una pelle bella, bevi quanto ti senti e al massimo aggiungi 2 bicchiari in più quando si tratta qualcosa di impegnativo per il tuo corpo/reni.

  86. Sai Clio sono quasi sicura che bere 3 litri di acqua al giorno faccia male ai reni! Poi tu che bisogno ne hai? 😛 non hai tutte queste imperfezioni 😀

  87. Ho sempre saputo e creduto che bere molto fosse importante, ma la pigrizia di “misurare” l’acqua che bevo quando sono fuori casa l’ha avuta sempre vinta..al di là della (forse) mitizzazione di questa donna, che dire Clio…PROVIAMOCI! 😉

  88. É assodato che é necessario bere MINIMO 2 litri di acqua al giorno.. non solo per la ritenzione idrica che viene così diminuita facendo molta urina o per la cellulite (ovvio che va accompagnata da attività fisica e una sana alimentazione, solo l’acqua fa perdere i primi 2 kg max e basta) ma in generale per tutto il nostro corpo visto che siamo fatti dal 70% di acqua. Parlando con vari medici ho riscontrato questa cosa, addirittura il mio ginecologo mi ha detto che una sua pazienza ha avuto un distac o della retina proprio perché non beveva abbastanza acqua, un mio collega é svenuto perché disidratato (senza rendersene conto) ecc. senza contare gli evidenti benefici a pelle e capelli.. NON SONO UN MEDICO MA SO COSA FA BENE.. QUINDI ALMENO 2 LITRI AL GIORNO 3 SE RIUSCITE E VEDRETE QUANTI BENEFICI.. SE PERÒ NON SIETE ABITUATI A BERE TANTO ATTENZIONE A COMINCIARE PIANO PER NON SOVRACCARICARE I RENI..bacio clio!

  89. Allora, bere fa benissimo alla pelle, non ci sono dubbi, e non solo. “Bevi più acqua” è infatti il primo consiglio che ogni cardiologo da a un ipoteso o a chi ha problemi renali. è probabile che bevendo tanta acqua la pelle “ringiovanisca”, tuttavia scientificamente parlando il discorso che fa Sara sul mal di testa post-sbronza non mi sembra granchè valido.
    Da come l’ho studiato io, il mal di testa deriva dal fatto che l’alcool promuove la dilatazione dei vasi meningei, e questa dilatazione provoca l’emicrania. Ecco perchè in questi casi si usa un caffè forte: la caffeina ha un effetto vasocostrittore che contrasta quello dell’etanolo.

  90. Io ho sempre saputo che non bisogna arrivare al punto di SENTIRE SETE perché é un campanello d’allarme che il corpo ci manda.. poi bhò così mi hanno detto vari medici! Io bbevo u litro e mezzo, max 2 litri.. e devo dire che sto bene, nessun problema particolare, mantengo il peso anch perchè cerco di mangiare sano e faccio sport.. come ho letto sopra da una ragazza ovviamente non bisogna esagerare come per qualsias altra cosa 😉

  91. Ciao,
    Ok bere… Ma 3lt mi sembrano assurdi! Scusate ma il sovraccarico dei reni non è contemplato? Poi non so voi, ma io lavoro e sono praticamente già “incontinente” (bevo e corro in bagno!)

  92. Io ci credo! Io stessa ho provato questa dieta all’acqua e i risultati li ho notati! Il tutto è iniziato quando circa 2 anni e mezzo fa andai da una dietologa che mi aiutasse a perdere peso. Nella sua dieta, oltre ai cibi sani, c’era scritto che avrei dovuto bene 2litri di acqua al giorno per sempre acqua Fiuggi quella che in genere si usa per sciogliere il latte in polvere dei neonati. Ammetto che la prima settimana è stata dura perchè mi sentivo gonfia, l’incombenza di fare pioi ogni 45minuti era tanta soprattutto quando ero fuori casa. Oggi dopo quasi 3 anni dico che il mio corpo così come il mio viso sono migliorati. Oggi ovviamente non bevo più acqua Fiuggi ma acqua imbottigliata o addirittura dal rubinetto e invece di 2 litri ne bevo 3 o qualcosa in più. Ho notato miglioramenti anche alla forma fisica ovviamente perchè facendo pipi si eliminano le tossine e le schifezze varie che mangiamo quindi per esempio quache volta posso mangiare in più o assaggiare i dolci e non sentirmi in colpa come prima. Quindi Cliuzza se vuoi provaci! Tanto non costa nulla!

  93. Io ci sto! Voglio provarci! Sn sincera, ho un problema:ho un rene solo e bevo poco e nt x tt la giornata, e ho occhiaie e rughe (nonostante abbia 23 anni) .. I medici mi hanno sempre dt di bere TNT, ma odio l’acqua, mi da un senso di vomito se ne bevo trp ..
    Speriamo k QSt cs sia vera! Ti farò sapere Clio! Un bacio <3 :*

  94. Ciao clio…una mia compagna di classe del liceo,aveva iniziato a bere 2/3 litri di acqua al giorno…beh,devo dire che dopo un po’ di tempo era molto più tonica,sgonfia e colorita,e mangiava come sempre,solo ha buttato via tutta la ritenzione idrica…quindi secondo me funziona…parlo per quello che ho visto…:)

  95. ho letto un po’ di commenti e sono d’accordo anche io che 3 litri siano anche troppi! non capisco perché debbano mettere in giro questi articoli mettendo alla gente cattive idee in testa. tra l’altro riguardo al mal di testa, c’è di tanti tipi, io cerco di bere almeno un litro, un litro e 1/2 d’acqua al giorno ma il mal di testa cronico da week-end ce l’ho sempre! cmq Cliuzza stai attenta a non annegarci con tutta quell’acquaaaa! :*

  96. anche io ho avuto un problemino ai reni anni fa (avevo della sabbietta nei reni), ho iniziato a bere 2 litri di acqua al goirno in modo costante. 2 mesi fa sono andata a fare un controllo ai reni per verificare se la situazione fosse migliorata e la dottoressa ha constatato che nei miei reni non vi era alcuna traccia di sabbietta !!! YAYHHHH !!!! cmq per la cellulite non c’è niente da fare bisogna eliminare completamente il sale come condimento nei cibi, io lo sto facendo da circa un mese e i risultati si vedono eccome!!

  97. Io bevo già 3 litri d’acqua, perciò non saprei se questa dieta miracolosa funzioni o meno. Però una cosa l’ho notata: le foto del prima/dopo sono spudoratamente ritoccate con luci che prima evidenziano le rughe e poi le lisciano. E’ un trucco che qualsiasi fotografo alle prime armi usa. non servono PC o photoshop… semplice luce! Quindi mi pare una bufala, anche perchè è strano che due medici si limitino a dire semplicemente “Bevi 3 litri d’acqua!”. Addirittura 1 litro da trangugiare per 3 volte al giorno… dannosissimo! L’acqua va bevuta spesso, ma in quantità normale: 1-2 bicchieri. Insomma, quello che credo è che chi non beve a sufficienza troverà giovamento a livello di idratazione corpo/intestino/pelle, ma certo non ringioivanisce!! Magari fosse così semplice mantenersi giovani!!!

  98. Ciao Clio!! A parte photoshop ritocchini ecc….sono sicura che bere tanta acqua faccia bene, però 3 litri al giorno mi sembra un pò esagerato(soprattutto per chi magari non è abituato a bere molto). Secondo me si potrebbe partire con 2 litri al giorno, ognuno di noi è diverso e se uno sente che al proprio corpo fanno bene 3 litri allora perchè no? L’importante è non generalizzare, poi per carità io non sono un medico e questa è solo la mia opinione 🙂 io bevo già abbastanza e oltre all’acqua mangio molta frutta e verdura e ogni giorno bevo anche un bicchierone di succo d’arancia fresco e devo dire che la mia pelle è più luminosa:) comunque Clio io ci sto!! Però per 2 litri d’acqua 😉 besoooo

  99. E provato ke bere fa bene un po a tutto.mantenere una buona idratazione e un toccasana x mente e corpo.ma un cambiam cosi nn so….m sembra strano….!! Io arrivo al max a 2 litri….d piu nn ce la faccio!!!

  100. iosono 3 mesi che bevo tra i 4.5 e i 5 lt di acqua al giorno ma la mia faccia è sempre uguale…. bah….

  101. i danni ai reni le fai se non bevi molto…infatti non bevendo c’é rischio che ti venga un infezione ai reni come é capitati a me ed il medico dell’ospedale di Pisa mi consiglio di aumentare di molto l’acqua assunta ogni giorno, quindi non è vero che bere troppo (logicamente senza eccedere) fa male ai reni é il contrario

  102. io è circa un mese che mi sono messa sotto e ho deciso di cominciare a bere molto più del solito. Prima non bevevo proprio, qualche bicchiere d’acqua a pranzo e a cena e forse giusto uno del pomeriggio. Ma più mi guardavo allo specchio più mi rendevo conto che la pelle era sempre più secca (nonostante io usassi costantemente creme e cremine, per il corpo anche una presa in farmacia bella corposa), e la cosa iniziava a stressarmi. Così ho cominciato da un giorno all’altro ad avere una bottiglia da 2 litri sempre con me e tentare di finirla una al giorno. Non sempre ci riesco, ma ci provo.. non ho visto questi grandi cambiamenti, a parte il fatto che ormai faccio pipì tipo 30 volte al giorno ahahaha
    Perciò mi pare un po’ una cretinata sta notizia.. sicuramente bere molto fa bene, ma è inutile esagerare e dire che SOLO bere 2-3 litri d’acqua al giorno fa miracoli. Ci vuole prima di tutto costanza, e poi bisogna sempre associare sport e una buona alimentazione.
    E poi, devo dire la verità, sarà che io non ero abituata a bere tutta quell’acqua, ma spesse volte mi sento eccessivamente gonfia per via dell’acqua, ed è una sensazione che mi dà quasi fastidio, è come se per me bere 2 litri d’acqua al giorno sia troppo :S
    Infatti diciamo che se la prima settimana insistevo col finirmi una bottiglia intera di 2 litri, ora mi accontento di arrivare al litro e mezzo e magari bevo qualche succo di frutta durante la giornata per variare un po’.
    Ma bere troppa acqua veramente mi dava fastidio, non so perchè :/

  103. La parte sul’alcool credo sia vera, una mia amica la sera prima di uscire in discoteca si beve sempre un litro di acqua per non avere troppi sintomi del post-sbornia…per il resto sono un po’ dubbiosa, bere fa bene lo sappiamo, ma non credo basti solo quello per migliorare così…io credo che prima di tutto la nostra convinzione sia importante, possiamo bere anche 10 litri di acqua ma se non vogliamo sentirci più belle non lo saremo mai, e poi dubito che non abbia cambiato niente nel suo stile di vita,: è come quando cominci una dieta all’inizio fai tutto perfetto, anche del moto poi pian piano inizi a mollare…

  104. Ma lo sapete che si può anche morire bevendo troppa acqua? Si chiama intossicazione acuta da acqua.
    Comunque, io fra un mese compio 30 anni…se inizio adesso dite che posso rifesteggiare i 20?

  105. Bere fa bene! Ma nn porta a ringiovanirsi.. Sicuremete aiuta a disintossicarsi ma bisogna fare attenzione a non esagerare ascoltando il nostro corpo!! Se nn si ha voglia di bere sforzarsi non fa bene…si può anche fare 1 indigestione di acqua.. Nausea, vomito, perdita dell’orientamento e perfino si può arrivare al coma per queste cose! È una delle indigestioni più pericolose!! Bho io mi chiedo chi pubblica queste cose nn pensa alla conseguenze ? Le esagerazioni possono essere nocive al nostro corpo ! Attenzione!!

  106. bisogna magari vedere da che condizioni partiva….. se non beveva mai è normale che iniziando a integrare liquidi abbia avuto benefici…. Ma suocera per esempio non tocca acqua (non so come faccia a campare) e lo stesso faceva mia nonna (pace all’anima sua) .. se mia suocera iniziasse a bere anche solo 1L al giorno credo che avrebbe benefici analoghi… però lei è un caso a parte poverina, ha diversi problemi si salute..

    io personalmente non riesco a bere tanto, anche in gravidanza mi dovevo sforzare, e lo stesso in allattamento… con conseguenti mal di stomaco..

  107. Clio dovresti evitare di pubblicizzare pratiche così estreme, che oltre ad essere delle grandi bufale, sono potenzialmente pericolose per la salute. Pensa a tutte le ragazzine che ti seguono e alle persone facilmente influenzabili. Non dovresti prendere alla leggera il tuo “potere” mediatico, sarebbe meglio fare più attenzione. Ciao

  108. Ci sono 😉 e da farmacista ti dico che si l acqua permette alle cellule di rigonfiarsari dall interno.x cui la pelle è tonica xke le cellule sono piene. L’acqua nei vasi inoltre permette di drenare liquidi..la solita solfa dell acqua che elimina acqua e per questo si perde peso e diminuiscono le borse sotto gli occhi.. Ovviamente la perdita di kg poi si ferma ma le tossine e l organismo ne giova. Provare non costa nulla. L importante è non esagerare oltre. 😉

  109. Personalmente per purificarmi anni fa ho adottato la tecnica di bere litri e litri di acqua: prima un litro, poi due, poi tre fino ad arrivare anche a 6 per 2 mesi finchè ho visto i risultati (sono dimagrita, la mia pelle era più bella e pulita) poi presi come abitudine bere tutti i giorni 4 litri d’acqua. Conclusione: non mi ha mai fatto male a parte il fatto che vado spesso in bagno ma cerco di bere l’acqua al mattino così nel pomeriggio sono libera 😉 non so se sia un caso o no ma non ho la cellulite e ho la cute sana. E ciliegina sulla torta aiuta anche a livello intestinale 😉

  110. Mmh allora io bevo due litri di acqua al giorno e già sono tantissimi cioè sto sempre in bagno hehe questa signora come fa a bere 3 litri? O.O soprattutto quando sto fuori casa è una scocciatura andare sempre in bagno, comunque bevo questi due litri da circa due mesi, sto facendo la dieta in più facevo zumba ,ma ho dovuto smettere per mancanza di tempo, seguendo questo regime ho merso 11 kg in due mesi però ho abbinato l’acqua alla dieta perché penso che nonostante tutta l’acqua che si possa bere se mangi tanto non dimagrisci. Quindi non so quanto credere a questa signora, sicuramente bere porta i suoi benefici appunto la mia nutrizionista mi dice di bere tantissimo ma non penso sia l’acqua di Lourdes. Inoltre bere tre litri mi sembra troppo anche perché si sforzano troppo i reni. Sono curiosa di sapere il resoconto della tua esperienza Clio e delle altre ragazze, un bacione *

  111. Vi racconto la mia esperienza. Un po’ di tempo fa ho avuto problemi di calcoli renali, con coliche, dolori allucinanti e tutto il resto. Mi affidai ad un medico che mi consigliò un trattamento per eliminare i restanti calcoli in modo più o meno ‘controllato’, ovvero auto-procurarmi le coliche (sono quelle che fanno espellere i calcoli) in modo che queste non mi sorprendessero nei momenti meno indicati. Quindi oltre a bere almeno 2 litri di acqua al giorno, come potete immaginare, 3 volte a settimana facevo un bagno caldo (35-40°) di circa 20 min, durante i quali dovevo bere tutto di filato 1 lt di acqua Fiuggi (o altre acque molto diuretiche come questa). Nei 20 min successivi al bagno dovevo bere 1 altro litro d’acqua. In definitiva 2 lt di acqua nel giro di 40 min. L’onda d’acqua insieme al calore avrebbero facilitato l’espulsione.
    Non vi dico quanta pipì facevo nelle ore successive! Questo andava ad incidere certamente sulla vita sociale ed alcune sere evitavo di uscire perché era veramente un continuo, però funzionò e nel giro di un paio di mesi riuscii ad eliminare 3 calcoli.
    Inoltre, fare un bagno caldo e profumato non era così spiacevole.
    Questo per dirvi che: anche se le motivazioni del trattamento erano altre, in quel periodo la mia pelle era bellissima. Non avevo un brufolo né disidratazioni varie (io di natura ho la pelle mista) e non avevo bisogno di creme e cremine. Zero. Anche i capelli, in genere tendenti al grasso, mi duravano puliti qualche giorno in più.
    Non posso dire di essere dimagrita e non posso parlare di rughe perché non ne avevo e non ne ho tutt’ora, ma la pelle era splendente.
    é un trattamento che non faccio più perché era una scocciatura francamente bloccarmi per tre giorni a settimana, ma ho preso la buona abitudine di bere più di prima. Credo che 2 lt al giorno siano più che sufficienti per pulirsi dentro e fuori!
    Un saluto a tutte, girls!

  112. Probabilmente la ragazza ha trovato miglioramenti (se la storia è vera), perché i suoi problemi erano dovuti al fatto che beveva poco: magari era una con una pelle normale, ma che non bevendo si è seccata, le borse e la cellulite ce le aveva per ritenzione idrica e non per altre cause. Lei ha semplicemente trovato i miglioramenti che ognuna di noi troverebbe se passasse dal bere meno di un litro al giorno a più di 2 litri. Certo che se poi ai 2 litri accompagni a dieta iper caolrica non dimagrisci perché l’acqua non fa miracoli, però sicuramente chi beve meno di 1 litro dovrebbe bere di più. Ma questo vale per tutti!

  113. Ragazze dipende pure che tipo di acqua si beve. Molto importante il residuo fisso. La migliore in assoluto è l’acqua Sant’Anna. Io ho dei dubbi ma penso che possa essere vero per il semplice fatto che per esperienza personale le occhiaie si attenuano fino a scomparire con molto assunzione d acqua. E poi aiuta davverp tanto al benessere gastrointestinale. È una cosa banale da dire ma acqua, si sa, fa benissimo!

  114. Io ho sempre bevuto molto poco, con annessi problemi ai reni. Un paio di settimane fa ho deciso di impegnarmi di piu’ nell’alimentazione e soprattutto nel tenermi idratata. Da pochi bicchieri (2-3 max) al giorno sono passata a 2.5/3 litri d’acqua al giorno. Mi sento decisamente meglio. Tralasciando la vescica perennemente piena, mi sento piu’ leggera, sgonfia e piu’ sveglia. Ho anche visto un miglioramento di alcuni problemi dermatologici al volto quindi credo che l’idratazione abbia facilitato il processo di guarigione. Vero che bisogna compensare coi minerali. Credo comunque che l’articolo sia da considerarsi utile per coloro i quali non ci arrivano ai 2-3 lt d’acqua che peraltro è la quantità da considerarsi minima, a detta di qualsiasi medico.

  115. a me sembra solo che si sia sparata la luce in faccia. Non si vede nemmeno + l’ombra sotto il labbro inferiore..

  116. nooooo Clio per carità!!! assolutamente non lo fare… secondo me è una bufala del web.. 3 litri di acqua sono troppoooo, ovviamente bere fa bene ma 3 litri sono troppo, ogni cosa se assunta in modo sbagliato (o se abusata) da danni all’organismo anche l’acqua… secondo me è pericoloso x l’organismo.

  117. è stato dimostrato qualche anno fa, mi sembra su urban legend, che anche bevendo più di due litri di acqua al giorno non succede niente di eccezionale, il corpo è idratato ma non fiorisce!!!

  118. Ok Clio, ci voglio provare anche io, decidiamo un giorno in cui inziare e poi alla fine postiamo i before/after?

  119. credo che provare non costi nulla, anzi l’acqua fa benissimo! però io non ci riesco sn passata da 2 bicchieri al giorno a 8 negli ultimi mesi e faccio gia fatica XD prima o poi riuscirò…

  120. Quando è estate e fa caldo, bevo massimo due litri di acqua al giorno…ma stavolta passo, perchè già mi dicono che sembro più piccola della mia età (23 anni), se faccio questo esperimento mi ritrovo con la faccia di una 13enne!!

  121. Io sono con te, anche perché chi ha la cistite CRONICA dovrebbe bere tantissimo e io purtroppo non lo faccio! Challenge accepted!!!

  122. Per chi beve già 2 litri di acqua e ha lo stesso i problemi che aveva questa donna vuol dire probabilmente che ciò che serve a loro sia altro… Mentre a Sarah, sempre probabilmente, quello che serviva era proprio bere 3 litri d’acqua, perché credo ne bevesse molto poca!

    Il fatto che abbia funzionato con lei non vuol che funzioni con tutte, questo è ovvio! Ma tentar non nuoce, io ad esempio bevo molta poca acqua!

    Posso dire anche di aver scoperto da non molto un integratore che serve ad ossigenare, infatti è composto da ossigeno e silicio! Si chiama Sinergy O2! Lo producono proprio in America, ha molti effetti benefici, ovviamente non fa miracoli, però lo trovo valido! Una mia amica ha perso 4kg in poche settimane, a me invece ha migliorato il sonno e l’intestino ma il peso no purtroppo xD

    Fammi sapere Clio se lo conosci!

  123. io sono d’accordo con giulia D…
    io so che bere cosi tanta acqua non fa bene all organismo!
    clio non farlo!!!

  124. di sicuro male non fa, tutti dovrebbero bere tanta acqua per idratarsi e depurarsi ^^ io mi ci metto spesso e volentieri ma non sono costante 🙁 dovrei davvero bere di più ma non mi viene in mente .-. qualche trucchetto da consigliarmi per ricordarmi di bere? XD

  125. Quante cavolate in questa storia! Come hanno notato molte altre ragazze, ci sono diverse lacune…
    Sì, l’acqua fa bene e bisogna berne molta, perchè reidrata la pelle (per questo la donna sembra “ringiovanire”: le cellule si gonfiano e distendono), migliora il transito intestinale (ebbene sì, le feci contengono molta acqua, per questo Sarah va in bagno), distende le pareti dello stomaco che quindi “si convince” di essere pieno di cibo e manda meno segnali di fame, etc etc…
    Ma i medici consigliano di bere 1,5-2,5 litri al giorno, altrimenti si rischia di fare solo danni! Si perdono sali minerali innanzitutto, fino ad arrivare a patologie piuttosto gravi in cui è persino necessario il ricovero in ospedale (mai sentito parlare di edema ed edema polmonare?)!
    Inoltre presumo che l’età media delle lettrici di questo blog sia troppo giovane per vedere ridistese le rughe del volto semplicemente perchè non ne ha ancora!!!
    Quella del cervello che si “prosciuga” è la più grande panzana mai sentita! Il cervello è il nostro organo più importante e QUALUNQUE cosa accada il nostro corpo non prenderà i liquidi che gli servono da lui!!! Probabilmente Sarah non ha avuto il doposbornia perchè tutto quell’alcool si è diluito nella sua acqua corporea in eccesso oppure per chissà quale altra contingenza!!!
    Insomma, beviamo ma senza esagerare!!!

  126. ho scritto poco fa la stessa cosa senza aver letto il tuo commento!
    ahahah mi sto rotolando dalle risate!

  127. Leggendo i vari commenti di voi ragazze mi sono ricreduta sul fatto..effettivamente mi sono fatta prendere dall’euforia senza soffermarmi sulle conseguenze che il corpo può subire…bè a questo punto credo sia meglio non esagerare,cerchiamo quindi di bere tanto ma senza esagerare !!! Brave raga!!!

  128. Certo bere fa benissimove questo è risaputo ma a proposito di foto “truccate”avete notato anche voi che la dua pettinatura ed espressione è identintica in tutte le foto? O è solo una mia impressione?

  129. Dico che male non può fare di certo, anzi….ma si vede da un miglio che le foto sono state ritoccate….

  130. bere molto giova a tutti e soprattutto ai più anziani, che gradualmente perdono in parte la sensibilità alla sete. che il neurologo (se il problema del mal di teste era davvero importante) le abbia detto solo di bere lo trovo un po’ fantascientifico XD a meno che non l’abbai vista PARTICOLARMENTE disidratata.. le foto sono il parto di luce migliore, trucco e photoshop.. comunque bevete che fa bene! la maggior parte di noi beve meno di quanto dovrebbe!

  131. Ciao Clio! io i giorni che pratico attività fisica arrivo a tre litri d’acqua se non qualcosina di più e tutti gli altri giorni bevo almeno 2 litri d’acqua. Non sono ringiovanita di 10 anni, ma ne ho anche 23 :). Inoltre, il mio organismo lavora bene, ma penso sia dovuto all’accordo tra bere e attività fisica, bere soltanto non porta nulla.

  132. Dipende sempre dal nostro organismo…non siamo tutti uguali…bere acqua fa bene a chiunque, io credo che questa donna non bevesse neanche un litro prima e che quindi di conseguenza abbia visto si dei benefici, ma solo perché evidentemente il suo organismo necessitava di tutta quell’acqua! Io ad esempio non avevo abitudine di bere, bevevo pochissimo e ora che mi impongono di bere almeno un litro noto la pelle molto più bella e la cellulite ridotta, se ne bevessi di più starei meglio ma va fatto in modo graduale e non è detto che funzioni per tutte! infatti leggo di ragazze che bevono molto ma che hanno comunque la cellulite! perché magari la mia è strettamente legata al bere e quella di altre ad altri fattori!

  133. Ciao Clio!
    Oggi mi sento in dovere di commentare questo post, perchè posso raccontare la mia esperienza, molto simile a quella di Sarah! 🙂
    Io studio Medicina, ma essendo ancora al 2° anno non ho le conoscenze
    necessarie per spiegare scientificamente i benefici riportati da Sarah.
    Sono sospettosa anche io che le foto, specialemente l’ultima, siano in
    qualche modo ritoccate, o comunque con una illuminazione differente, che
    vanifica un po’ la prova dei benefici visibili…
    Comunque quello che vorrei raccontare è che anche io ho provato ad iniziare uno
    stile di vita più sano, e dato che praticamente ovunque, oltre ai soliti
    consigli sulla dieta, si raccomandano di bere molta acqua, ho iniziato a
    contare i miei bicchieri. Personalmente, cerco sempre di raggiungere il
    traguardo di 2L al giorno, e penso che 3L siano molti, ma non
    impossibili. Posso comunque confermare che i benefici si vedono: io
    ricordo di aver notato una perdita di peso, anche se minima (ovvio, non
    fa miracoli!), senso della fame “contrastato”, un generale miglioramento
    della pelle, che risultava più elastica, morbida e liscia, e quindi
    anche un piccolo miglioramento della cellulite suppongo, dal momento che
    si tratta di ritensione idrica! Fare molta pipì è buon segno, aiuta a
    eliminare tossine e scarti del metabolismo depurandolo, quindi è
    credibile che possa portare ad un aumento dell’energia!Insomma,
    anche a mio parere questa dieta e da provare, o comunque, bere molta
    acqua è una buona abitudine da instaurare assolutamente nel nostro stile
    di vita! 🙂

  134. Sto leggendo un sacco di critiche negative, io non saprei! Non ho studiato medicina ne nulla di attiguo, comunque l’anno scorso sono andata da un nutrizionista che mi ha detto che dovevo bere assolutamente 1 litro e mezzo d’acqua al giorno, 2 litri d’estate.. fu allora che scoprì di essere assolutamente disidratata! Sono dimagrita di 4kg in una settimana e mi sono sgonfiata tantissimo! Al contrario di molte, però, non mi sono abituata ma ho interrotto dopo qualche mese, adesso che ne sono consapevole mi accorgo che in una giornata non arrivo a mezzo litro di acqua lontano dai pasti, ma ne bevo un sacco durante (cosa sbagliatissima!) mi risento di nuovo fiacca ecc.. leggendo questo tuo post ho deciso di ricominciare, non arriverò mai a 3 litri ma mi accontenterei di 1 litro e mezzo 🙂 E mi dispiace leggere così tante recensioni negative perché l’acqua fa davvero miracoli!

  135. Non sbagli, io ricordo che durante l’esame di patologia spiegai anche le controindicazioni nell’assumere più acqua del necessario, le nostre cellule possono assorbire fino ad un tot di acqua oltre il quale non può più essere accumulata, questo porta ad un aumento dell’acqua interstiziale causa della così detta “ritenzione idrica” oltre in alcune condizioni ad alterazioni fisiologiche. Il nostro fisico è portato ad assorbile una dose di acqua diretta da 1,5 a 2 L al giorno, non contando quella che si assume con gli alimenti. Ovviamente non si può generalizzare, ci sono patologie o situazioni fisiologiche che richiedono più acqua, ma sono casi a parte che devono essere seguiti da specialisti. L’acqua viene ritenuta un alimento e come tale utilizzata con criterio, io spero che quando si trovano queste notizie su internet non vengano prese alla leggera ma che ci si informi da persone competenti sui benefici o meno.

  136. illuminazione, questa sconosciuta 😉
    perché nella foto a sinistra non ci sono luci negli occhi, ma appaiono in quella di destra?
    bevo quotidianamente 1.5-2 L di acqua e alcuni sintomi si sono alleviati (come il mal di testa) ma non del tutto spariti.. vi ricordo inoltre che bere troppo può essere pericoloso per la salute

  137. Io ci provo! poi non farà certo male incrementare l’acqua!! per la questione alcool posso dire che se bevi 2 bicchieri di acqua ogni volta che ne bevi uno di vino non ti ubriachi anzi, secondo uno studio riesci a smaltire l’alcol… quindi accetto la tua sfida e chissà se riuscirò a perdere tutto il gonfiore che ho preso in questa settimana di cortisone 🙁

  138. Mi trovo d’accordo con Giulia. Io bevo tantissimo; 2 litri d’inverno e fino a 4 in estate. Il mio lavoro è molto pesante – sono commessa (carico-scarico camion, carico la merce, cassa, blablabla) in un negozio dove si considera la produttività e le posizioni a minuto stile fabbrica – quindi sono naturalmente portata a bere parecchio per non schiattare a metà turno 😀
    Ma tutti quei benefici io non li sento. Non sono medico, quindi non prendete per oro colato quanto sto per dire; secondo me, però, un'”impennata” di effetti positivi si riscontrano solo se si è abituati bere poco durante la giornata. Io, personalmente, bevendo già tanto di mio, non me ne rendo conto.

  139. Certo ha perfettamente ragione Giulia ma ad esempio a me hanno consigliato di bere 3 litri di liquidi al giorno (dalle tisane all’acqua) per riuscire a depurare fegato e reni dovuti ad un bombardamento cortisonico dovuto ad una reazione allergica e poi non si deve mantenere il regime per tutta la vita ma la depurazione di un solo mese non può che fare bene all’organismo sopratutto se si è abituate a sovrabbondare con l’alcol e se si amano i cibi salati come la “sarah” in questione..!

  140. Non sono esperto di medicina, ma di fotografia un pochino ne capisco e hai ragione.

    Oltre a tutto quello che hai detto basta guardare che sotto al naso, labbra e occhi non ci sono più ombre (pannello riflettente o secondo punto luce) e le pupille, dentro le quali si vede che nel “after” c’è un secondo quadratino chiaro. Luci diverse danno luogo a risultati ben diversi, e se uno “falsifica” lo scatto con i punti luce allora mi viene pure il dubbio che, magari, una passatina di photoshop gli sia stata data.

    PS invasione di campo, mia moglie mi aveva chiesto un’opinione sulle foto e ho voluto dire la mia 🙂

  141. Ciao Clio! Io purtroppo bevo pochissima acqua (sono pochi i giorni in cui riesco ad arrivare ad 1 litro). Triplicare (più che triplicare) la mia dose quotidiana credo sarebbe drastico perché, anche se è acqua, ne risentirei in quanto il mio corpo è sempre stato abituato a riceverne poca. Detto questo di secco ho solo le labbra, dopodiché la mia pelle è tendenzialmente grassa (credo sia l’alimentazione, il fatto che io mangi poca e niente frutta e verdura, non so!). Detto questo, sarebbe piaciuto anche a me provare quest’esperimento, ma non mi sento di sottoporre il mio corpo ad uno sforzo così. Però mi piacerebbe vedere se su di te (e coloro che hanno deciso di provare) funzionerà! Quindi mi farebbe piacere vedere le vostre foto settimana dopo settimana 🙂 alla fine, se di norma bevete almeno 2 litri al giorno, non credo che 1 litro in più vi porti danno! Chissà, magari se funziona con voi potrei cominciare ad aumentare la mia quantità d’acqua gradualmente (cosa che dovrei fare comunque, ma non ci riesco :-().
    BACIOOO 🙂

  142. Ragazze ho trovato l’articolo che avevo letto su questa cosa del bere 2 l di acqua al giorno e ve lo riporto qui sotto:
    Le convinzioni sbagliate su come assumere i cibi si estendono all’acqua. “Bisogna berne due litri al giorno”, si dice. Ma non è vero. L’origine di questa diceria è una raccomandazione del 1945 del National Research Council statunitense, che suggeriva:e sottolineava che .
    La seconda affermazione s’è persa per strada, la prima (trasformata nei 2 litri) è diventata un tormentone. E’ molto più sensato bere quando se ne sente il bisogno (fanno eccezione gli anziani ovviamente). E non è provato che bere tanto depuri l’organismo, migliori la pelle o aiuti a dimagrire.
    Spero di esservi stata utile!!! Un bacione a tutte!

  143. Ragazze non so che è successo ma non si capisce niente. Vi riporto la frase di nuovo:
    LA QUANTITA’ ADEGUATA PER UN ADULTO E’ UN MILLILITRO D’ACQUA PER OGNI CALORIA DI CIBO E GRAN PARTE DI QUESTA E’ CONTENUTA NEGLI ALIMENTI

  144. Io già bevo circa 2 litri e mezzo ma purtroppo il peso non scende e queste foto devo dire la verità sembra prima senza trucco e poi con trucco oltre anche a qualche ritocchino della foto stessa! Mah!!??!!

  145. Sembra che il mio commento completo non ci sia più e quindi non si capirà molto ma nel commento che ho lasciato poco fa ho riportato la raccomandazione originale del 1945 da parte del NATIONAL RESEARCH COUNCIL della quale però col tempo si è persa la seconda parte, lasciandoci perciò solo col tormentone dei 2 litri.
    Spero di esservi stata utile!!!

  146. Hai ragione!!! infatti la diceria dei 2 litri di acqua da bere è errato. La frase originale era: LA QUANTITA’ ADEGUATA PER UN ADULTO E’ UN MILLILITRO DI ACQUA PER OGNI CALORIA. GRAN PARTE DI QUESTA QUANTITA’ E’ CONTENUTA NEGLI ALIMENTI

  147. Da figlia di due medici, quello.che dici non.ha senso! Un uomo puo bere anche 3,5 l di acqua al giorno! Anzi, l’acqua aiuta i reni a filtrare le.tossine del nostro corpo, bere fa benissimo! Infatti quando sudi, o quando fa molto caldo cosa devi fare?? BERE! Io voglio provarci! Non ho mai sentito che bere troppa acqua e’ mortale! Se mi dici bere troppo alcool si, ma l’acqua assolutamente no!

  148. Per chi pensasse che i miei genitori anche se sono medici, siano ignoranti, vi informo.che due mesi fa, alla mia mamma le hanno fatto un articolo sul.corriere definendola un’angelo! La giornalista che le ha fatto l’articolo, aveva portato la sua bambina e si era meravigliata dalla bravura e dalla passione di mia mamma, quindi ha voluto farle un articolo x dimostrarr che ci sono medici che sanno quello.che fanno!

  149. ciao Clio io sono medico, laureata da un anno ma pur sempre medico.
    Innanzitutto direi che le foto possono essere ingannevoli: come hai ben detto tu e come ci hai già fatto vedere in altri post, esistono numerosi trucchetti per migliorare l’aspetto in foto per cui non mi baserei su quello.
    passando al punto: bere acqua fa molto bene, bisognerebbe bere 1.5-2 L di acqua al giorno..molti degli effetti descritti sono sostanzialmente veri..senza entrare nei tecnicismi (e senza ripetere cose già dette sul senso di ripienezza etc con conseguente calo dell’appetito oltre che al fatto che le cellule si rigonfiano di acqua-ipoosmotica rispetto a loro quindi l’acqua tende ad entrare, determinando un aumento della tonicità della pelle stessa) l’acqua aumenta il volume di sangue che è una delle determinanti della filtrazione renale..in parole povere più acqua=più filtrazione quindi eliminazione di più rapida ed efficace delle tossine..e ovviamente più pipi (ricordiamo che tanta acqua entra tanta ne deve uscire c’è un bilancio tra ciò che entra e ciò che esce..anzi il bilancio è negativo, di solito si elimina più acqua rispetto a quella che si beve per questo è importante bere parecchio altrimenti ci si disidrata!)
    per quanto riguarda l’alcol se si beve acqua insieme viene eliminato più rapidamente, ecco quindi che non ci si ubriaca..ricordiamo che l’alcol è pur sempre una tossina
    sugli effetti neurologici ti dirò la verità..non so se sia vero non so se sia un effetto placebo (spesso il mal di testa è di tipo tensivo quindi causato dalla contrazione dei muscoli pellicciai e spesso conseguente allo stress), qui proprio non saprei, cmq può essere che ci sia un effetto positivo sui neuroni, attenzione però che l’acqua non deve essere troppo ipotonica!
    detto ciò non bisogna esagerare e a me pare che 3 litri di acqua siano un po’ tanti..parliamo di persone senza problemi di cuore o renali per cui possono ancora andar bene ma tanto per essere chiari, alle ragazze che soffrono di pressione alta (o anche di preipertensione) io non consiglierei di bere 3 litri di acqua ma mi limiterei ai normali 1.5-2 litri.. l’acqua aumenta il volume circolante che è un determinante della pressione sanguigna per cui si aggraverebbe l’ipertensione..determina una modifica delle forze di Starling per cui ricordiamo che l’acqua può uscire dal circolo ed andare ad imbibire i tessuti determinando edemi periferici ma anche versamento polmonare, ovviamente se non eliminata a dovere dal rene..inoltre può determinare disionie importanti (iponatriemia in particolare) tutte cose che le ragazze giovani che leggono questo forum non devono temere ma già signore sui 45-50 anni farebbero bene a considerare..
    Come per tutte le cose la verità sta nel mezzo!

  150. Una conferma in più, nulla è ciò che sembra. Dai impossibili litri a foto ritoccate, sono un campanello d’allarme sulla verà efficacia di ciò che quel articolo ci propone. Dubito che noterai effetti reali :/

  151. nelle foto successive manca il neo, quindi non so se siano proprio vere 🙁
    comunque sicuramente bere acqua fa bene, solo che è difficile.. 🙁

  152. non dico che l’acqua non abbia effetti benefici sulla pelle, ma mi sembra un tantino esagerato che le sia sparito anche il neo, un ritocco sulle foto un po si vede, 3 litri d’acqua al giorno non sono un po troppini? di certo continuerò a bere il mio litro di acqua al giorno che mi basta ! clio ci farai sapere se ti è cambiato qualcosa,qualcosa di sicuro cambierà,ma non così drasticamente credo, niente cliuz tienici aggiornate;)

  153. Bere fa bene, migliora la salute della pelle, dei capelli, la funzionalità dei reni e dell’organismo in generale. Può anche prevenire mal di testa da disidratazione o stanchezza. Certo, non bisogna esagerare ma l’acqua è vostra amica ragazze. Provatela qualche volta 😉 Ps: per chi è abituato a bere solo il classico bicchiere di acqua a pranzo e a cena, è ovvio che non deve subito iniziare a berne 2 litri. Iniziare magari con una bottiglietta da mezzo litro e aumentare a poco a poco :))))

  154. Pienamente d’accordo (da medico). Cioè…quando uno rischia di morire per disidratazione, ha alterazioni dello stato di coscienza, fino al coma, dovute al fatto che i tessuti cerebrali si disidratano e cambiano le concentrazioni dei vari elettroliti. Al di fuori di qs casi estremi, la quantità di acqua e altre sostanze nel cervello resta stabile indipendentemente da quanto beviamo, quanto sale mangiamo etc… Anche perché bastano piccoli cambiamenti per avere conseguenze gravi. L’idea di un cervello che si gonfia e si rinsecchisce a seconda di quanto beviamo mi fa abbastanza divertire…ma è un po’ come pensare che se beviamo tanto, anziché fare più pipì diventiamo rotondi come il gabibbo. Cavolate!

  155. mai pensato che i tuoi genitori siano ignoranti e mai mi permetterei di dirlo… cmq anche io studio medicina e posso dirti che le persone sono estremamente diverse… certo, una persona può bere anche 3,5L di acqua al giorno ma dipende anche dal suo stile di vita!!! se è un atleta agonistico che fa sport intenso tutti i giorni, suda, elimina tossine è ovvio che il suo organismo necessita di più acqua rispetto a una persona, come me, che sta tutto il giorno seduta a studiare… se io bevessi quella quantità di acqua al giorno, non facendo nessun movimento, oltre a farmi venire la nausea non avrei modo di eliminarla, il mio corpo non ha bisogno di tutta quell’acqua e mi gonfierei come un pallone!!! credo che non si debba generalizzare e allo stesso tempo bisognerebbe ascoltare il proprio corpo e capire cosa ha bisogno… senza portarlo a fare sforzi più grandi di quello che è capace di fare… sul fatto che bere troppa acqua sia mortale ci sono tanti casi di donne morte per questo…cerca su internet e li trovi.. certo, non si parla di 3 litri al giorno… ma se te ne bevi 3 litri in un’ora potresti morire sappilo!!

  156. Ovvio, anche se mangi 20 cheesburger e 10 kg di patatine in un due ore muori!! Ovvio che uno non beve 10 l di acqua al giorno, anche perche come dice mia mamma, non ce ne bisogno, ma si puo arrivare a 3,5 l! Io x esempio, d’estate arrivo a berne anche 4! Ho precisato questione che i miei genitpri non sono ignoranti perche ce molta cattiveria in giro!

  157. Clio e una bufalaaaa se guardi bene le due foto una a i occhi neri l’altra marroni x me sono due sorelle!!!

  158. Magari la.sognora che e’ deceduta per aver bevuto 4l di acqua in due ore era cardiopatica…ci sono tanti motivi!

  159. Ciao Clio! Studio medicina,ormai sono all’ultimo anno e posso confermare che quasi tutto ciò che dice questo articolo è vero: soprattutto bere molto fa benissimo per quanto riguarda la motilità intestinale e aiuta a prevenire la cistite (che è un’infezione della vescica che da una sensazione di continuo stimolo e bruciore nel fare pipì) che può essere molto frequente nelle ragazze, soprattutto nei periodi di stress. Detto ciò, 3 litri mi sembrano un po’ esagerati , 2 sono più che sufficienti, anche perchè bisogna tenere conto che l’acqua si ricava anche dai cibi, e molta se si mangia per esempio frutta: cmq se dover scappar in bagno ogni mezz’ora nn è un problema, male nn fa!
    un bacione!

  160. Sinceramente agli “pseudo-miracoli” non credo..come chi dice “7 chili in 7 giorni”..certo,come no!non c’è molto da fidarsi se non lo dice proprio qualcuno di competente..possono anche essere pericolose delle cose miracolose!poi ke bere tanta acqua faccia bene sì,ma non troppa!

  161. Come dice bene Giulia, due litri d’acqua è il minimo consigliabile Berne tre non è facile, proverò …
    Una cosa certa per me , è che quando non riesco a berne neppure uno, la pelle è più ruvida
    Sicuramente l’acqua, fa bene e la pelle appare più bella
    Se poi tre litri, fa dimagrire, bisogna assolutamente provare
    Grazie Clio Ciao cliettine

  162. col mio primo commento ho solo voluto mettere in guardia le ragazze dall’iniziare a bere quantità industriali di acqua se magari normalmente fanno fatica a bere un bicchiere al giorno… credo che bisogna prendere queste informazioni con cautela ed essere graduali e non fare le cose “solo perchè lo dice Clio o qualsiasi rivista”… uno fa quello che le pare ma con la salute non si scherza e io non sono molto d’accordo con gli estremismi (diete yo-yo, magiche cure qua e là) che vedo spesso fra i vip soprattutto americani ma non solo… tutto qui!! 🙂

  163. I medici consigliano di solito di assumerò 2l di acqua al giorno poiché favoriscono il corretto funzionamento di reni ed intestino.. La nostra pelle ovviamente sarà più idrata ma credo che le rughe se ci sono non andranno certo via, forse le borse sotto gli occhi tenderanno a sgonfiarsi poiché magari si va a migliorare il microcircolo… Quindi indubbiamente se tu riuscissi a bere 2l di acqua al giorno che faccia miracoli alla pelle o meno ne trarrai vantaggio per la tua salute!!!

  164. emmh.. mi sono appena accorta che oggi ho bevuto 3 litri e mezzo d’acqua (senza contare quella degli alimenti) .. dopo aver letto i vostri commenti su una possibile morte da intossicazione da liquidi sto iniziando a scrivere il mio testamento..

  165. dunque, io bevo molto per combattere la ritenzione idrica, generalmente un litro di te verde (preparato con la bustina si intende, non le bibite del supermercato) e uno di acqua al giorno, si faccio tantissima pipì e questa diventa trasparente e si, la ritenzione idrica è un decimo rispetto a quella di prima… la mia aveva origine soprattutto ormonale, vale a dire che già una settimana prima del ciclo cominciavo a gonfiarmi di molto su pancia, cosce e fianchi; da quando bevo il te verde (oltre all’acqua) mi gonfio solo il giorno stesso, tant’è che al mio “primo mese” quando mi è arrivato il ciclo mi sono stupita perché come al solito non contavo mai i giorni sapendo che il gonfiore mi avrebbe detto con una settimana in anticipo che sarebbe arrivato… e invece già dal primo mese, zero gonfiore! E cmq non incide solo sulla ritenzione “ormonale”, ma in generale sparisce quasi (se si ha costanza di ingerire sempre tutti quei liquidi), almeno, questo è l’effetto su di me… Confermo anche che non ci sono dubbi sul buon effetto di più liquidi sulla motilità intestinale! Detto questo, già due litri sono pesanti per me, non sempre sono così ligia, tre però non ce la farei, davvero sono troppi… cmq l’idratazione del mio viso e soprattutto del contorno occhi (e soprattutto le mie occhiaie belle scurette) non sono cambiate di una virgola, uso le stesse creme che usavo prima!! bacioni 🙂

  166. Sono l’unica che beve quotidianamente 3 litri d’acqua? Ormai è diventata un’abitudine e non ci faccio nemmeno caso

  167. Ciao ragazze ho bisogno del vostro aiuto, specialmente di quelle che studiano medicina: io da alcuni mesi bevo circa 4-5 litri d’acqua al giorno! Ho fatto le analisi: non ho il diabete e l’ormone della sete è nei livelli corretti… tutti gli altri valori sono perfetti! La mia dottoressa ha detto che non devo preoccuparmi, ma dopo i vostri commenti non mi sento tanto tranquilla… Voi cosa sapete a riguardo? Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutte

  168. Beh bere tanta acqua male non fa (a meno che non si prenda una cisterna da 20 litri)… Sicuramente ha i suoi vantaggi tra cui anche migliorare la pelle che è più idratata e giovane quindi! Ma che l’acqua tolga 10 anni la vedo ardua.. Quindi se Clio vuole provare ben venga avrà solo che benefici! Basta non montarsi la testa credendo alle bufale che ci dicono

  169. Ciao ho bisogno del vostro aiuto, specialmente di quelle che studiano o hanno studiato medicina: io da alcuni mesi bevo circa 4-5 litri d’acqua al giorno! Né x dimagrire né x dieta: ho semplicemente sete e assecondo un’esigenza del mio organismo. Ho fatto le analisi: non ho il diabete e l’ormone della sete è nei livelli corretti… tutti gli altri valori sono perfetti! La mia dottoressa ha detto che non devo preoccuparmi, ma dopo i vostri commenti non mi sento tanto tranquilla… Voi cosa sapete a riguardo? Cosa mi consigliate?
    Ps: la mia pelle era secca ed è rimasta secca, non ho perso peso però un po’ la cellulite è diminuita.

  170. Ogni due frasi, ho bevuto un sorso d’acqua… so che dovrei bere di più, perché mi bruciano meno gli occhi e rischio meno di prendere la cistite (e siccome sto molto seduta, e tra le gambe fa sempre caldo, l’urina aiuta a pulire, mi ha detto il medico…)… quindi ci proverò! non prometto che farò foto ma prometto che cercherò di bere di più!

  171. Senza dubbio l’acqua fa bene, ma fate comunque attenzione, se non siete abituate a bere tanto non iniziate subito di botto ma gradualmente in modo da non sovraccaricare i reni improvvisamente (questo me l’ha spiegato il mio urologo tempo fa quando ho avuto problemi di calcoli). Inoltre il mio kinesiologo mi ha detto che la quantità ottimale di acqua da bere è proporzionata al peso corporeo, perchè come in tutte le cose gli eccessi non vanno mai bene… io peso circa 60 kg e mi ha detto di bere 2 litri di acqua al giorno, per cui suppongo che la proporzione si un litro ogni 30 kg, ma domani lo vedo e gli chiedo esattamente come funziona se può interessarvi! 🙂

  172. Ciao ragazze ho bisogno del vostro aiuto, specialmente di quelle che studiano medicina: io da alcuni mesi bevo circa 4-5 litri d’acqua al giorno, non perché voglio dimagrire ma perché ho sete e sento che il mio corpo ne ha bisogno! Ho fatto le analisi: non ho il diabete e l’ormone della sete è nei livelli corretti… tutti gli altri valori sono perfetti! La mia dottoressa ha detto che non devo preoccuparmi, ma dopo i vostri commenti non mi sento tanto tranquilla… Voi cosa sapete a riguardo? Cosa mi consigliate?

  173. Difficile poter fare una diagnosi così… A mio parere se tutte le tue analisi (urine,sangue, ormone della sete…) sono perfetti la mia domanda è: senti lo stimolo della sete durante il giorno? O bevi automaticamente senza accorgertene?! Perchè se senti lo stimolo della sete allora ti consiglierei di chiedere il parere di uno specialista.. Se invece bevi senza problemi e solo alla fine della giornata ti accorgi di averne bevuta 4-5lt può essere che il tuo organismo si sia abituato a questa quantità… Ripeto: solo se le urine e tutti i suoi valori sono normali… Se non hai altri sintomi tipo nausea, mal di testa, edema allora non mi preoccuperei… Hai una vita frenetica? Fai molto sport? Ognuno di noi è diverso quindi non ti allarmare…

  174. Grazie x avermi risposto! Sì gli esami delle urine e del sangue hanno avuto esiti positivi, quindi questo mi tranquillizza… Bevo perché ho sete, sento proprio il bisogno di bere, ma mentre bevo non riesco a “regolarmi” e magari finisco una bottiglietta da mezzo litro in un sorso! :/ Questo comporta che vado spessissimo al bagno e la pipì e quasi trasparente… Sono convinta che sia diventata anche una specie di dipendenza, però fatto sta che non riesco a farne a meno e ho paura di sovraccaricare i reni! Ovviamente non lo faccio né x dimagrire né x la cellulite, anche perché non ho visto grandi miglioramenti!

  175. Io soffro di cefalea ed emicrania da quando andavo alle elementari. A un certo punto era diventato un handicap e un anno e mezzo fa sono andata dal neurologo. Ho preso 3 pillole al giorno (antidepressivi – regolatori dell umore e profilassi x emicrania) x un anno e mezzo. Certo ho sicuramente bevuto di più a furia di ingurgitare pastiglie, ma non è x l acqua che ora sono una persona normale…

  176. Se stai sovraccaricando i reni lo vedi dagli esami delle urine.. Avresti valori non nella norma… Se gli esami sono perfetti e non hai altri sintomi particolari non dovresti preoccuparti! Ti sei abituata a questa quantità! Tranquilla! Fai i tuoi esami regolarmente e non preoccuparti! 🙂

  177. Io vorrei porre l’attenzione sull’illuminazione di queste foto. Lo so che é sottile la differenza, ma, almeno ai miei occhi, é palese. Anche nella foto dopo un mese o dopo due. Sono addirittura state fatte con le stesse due maglie, una rosa e una bianca. Hanno semplicemente gradualmente aggiunto della luminositá soffusa diretta nel viso. Mi pare anche tu clio avessi parlato della foto di quella ragazza che aveva fatto le foto 1 a distanza di poco dall’altra, mostrandosi “piú grassa” nella prima e piú snella nella seconda, cambiando solo costume luci e posa. Beh questa non é nient’altro che la stessa cosa.
    Detto questo beviamo tutte 3 litri di acqua al giorno che male non fa, ma questa signora aveva solo bisogno dei suoi “15 minuti di gloria”

  178. ha pure gli stessi capelli, lo stesso “trucco”, gli stessi orecchini. Guardate come nella prima foto gli occhi sono scuri (illuminazione) mentre negli ultimi risplendano (un bel pannello per illuminarla meglio). La prima sembra la prima foto che possiamo scattarci tutte noi davanti allo specchio (magari con una luce che viene da dietro e dall’alto)… Mentre la seconda sembra quasi da catalogo di foto….

  179. l’alcool non richiama acqua dal cervello. si ha male alla testa nel post sbronza a causa del meccanismo di vasodilatazione/costrizione dato dall’alcool ingerito. troppa acqua inoltre non fa bene per nulla. di iperidratazione si muore, (non si dovrebbe superare il litro all’ora di acqua) quindi occhio ragazze! non cercate scorciatoie e fate le cose con il cervello 😉

  180. io ormai è parecchio tempo che bevo 3 litri di acqua al giorno!! Non tutti sotto forma di acqua “pura”, quasi due litri se ne vanno in tisane (senza zucchero nè nulla!)..
    Ovviamente i benefici ci sono e, anzi! se capita che qualche giorno bevo meno, la sera ne risento! Ma io non potrei fare una campagna fotografica prima e dopo, sonceramente i cambiamenti non sono a quei livelli!

  181. L’ho notato anche io! Stessa inclinazione della testa e posizione delle labbra… Photoshoppata bella e buona!!

  182. Ma si… Un po’ di luce in più, un po’ di Photoshop, e una teoria per farsi pubblicità….

  183. Allora è perché bevo tanto che che non ho nessuna ruga, neanche d’espressione, nonostante i miei 40 anni? E dire che adesso in gravidanza sto bevendo tanto.. Se faccio come per il mio primo ometto, arriveró a berne quasi 6 litri.

  184. Ho letto diversi commenti, non tutti ovviamente, magari sarò ripetitiva, comunque vedo molta confusione sul tema, bere parecchi litri d’acqua al giorno non costituisce un sovraccarico per le cellule in alcun modo, in quanto i reni sono appositamente deputati a smaltire i liquidi in eccesso, oltre che a eliminare sostanze di rifiuto, bere più acqua anzi aiuta a mobilitare i liquidi che possono essersi accumulati in eccesso nei tessuti( la cosidetta ritensione idrica) in quanto stimola i reni a filtrare ed eliminare più liquidi, praticamente a funzionare di più! Se invece beviamo poco i nostri reni tendono a trattenere liquidi per evitare il rischio di una disidratazione. Se però una grande quantitá di liquidi dovesse essere assunta repentinamente, nell’arco di pochi minuti, potrebbe causare degli squilibri emodinamici pericolosi( si parla del volume di liquidi nei nostri vasi che condiziona il funzionamento del cuore e dei vasi stessi) quindi attenzione alla misura. Vorrei anche precisare che non tutti i problemi si curano con l’acqua e che di fronte a un mal di testa o un qualsiasi sintomo che ci preoccupa è importante rivolgersi a un medico la spiegazione sui mancati effetti dell’alcol invece mi sembra a dir poco assurda, l’alcol provoca si disidratazione, ma ha anche degli effetti tossici diretti sulle nostre cellule che non si possono in alcun modo evitare se non evitando di bere! Clio sei fantastica! Una studentessa di medicina al V anno:)

  185. Sono d’accordo con ciò che ti ha scritto Giulia d. Premettendo che gli argomenti relativi a problemi di salute (reali, presunti o solo temuti) sono così delicati e complessi che quasi mai si possono “risolvere” con una domanda-risposta senza una vera e propria visita, mi sento comunque di dirti che è stato giusto fare gli esami (per escludere diabete ed altre alterazioni ormonali) a cui ha pensato anche la tua dott.ssa, ma fatti quelli -se normali- puoi star tranquilla! Ciao

  186. Salve a tutte! Io pratico nuoto a livello agonistico e i medici consigliano di bere COME MINIMO 3 litri d’acqua e di integrare con integratori perchè capite che in 2 ore di nuoto a ritmi (che certa gente definirebbe “impossibili”) si perdono molte sostanze! Io credo che se iniziassi a seguire il “regime” di Sarah non mi farebbe nè caldo nè freddo >.<

  187. io non ci credo che e proprio cosi…allora se io bevessi 3l al giorno io non mangio piu niente,per che non ho piu appetito…ma dai!!!

  188. Io bevo normalmente 3 litri di acqua al giorno..non sforzandomi. Eppure a 21 anni ho il primo capello bianco, qualche rughetta di espressione, ed un quintale di cellulite (pur non essendo in sovrappeso… (ma nemmeno magra))

  189. Ciao Clio! Ti racconto la mia esperienza!
    Bevevo pochissimi liquidi, a volte molto meno di un litro d’ acqua al giorno e da un’analisi della percentuale di acqua all’interno del corpo mi è risultato un magro 45%, il minimo sindacale! 🙂 Avevo spesso un senso di pesantezza e poca energia! Così ho deciso di impegnarmi a bere almeno un litro e 1/2 d’acqua al giorno!
    Dal primo giorno già mi sentivo meglio e nei giorni a seguire anche a me sono comparsi dei brufoletti.
    Ti dirò che anch’io mangiavo meno, un po’ perchè l’acqua prima dei pasti da sazietà e un po’ perchè spesso prima confondevo il senso di fame con quello di sete!
    La cosa più incredibile è che la mia coinquilina dopo una settimana di “trattamento” mi ha detto:” Ma che hai fatto? sei ringiovanita!?!”. Premetto che lei non sapeva nulla del mio esperimento e che sono già giovane :D.
    Si vede che il mio corpo bramava acqua! 🙂 un abbraccio <3

  190. Ciao, io avevo il tuo stesso problema, ma mi sono imposta di prendere una bottiglia da 1 litro e 1/2 al giorno e finirla! i benefici si vedono e si sentono subito!

  191. Esperienza personale: 2 anni fa circa io e il mio fidanzato siamo andati da un nutrizionista consigliato da amici, uno dei miei problemi è sempre stato il bere poco (personalmente sento poco lo stimolo e se bevo subito di più ho senso di nausea), il nutrizionista dopo averci ricalibrato la dieta portandola ad un indice glicemico più basso ha affrontato il discorso acqua, mi ha “imposto” di bere un pochino di più ma non tanto, nemmeno i 2 litri giornalieri perchè (parole sue) 2 litri sono la media ma ci sono persone fuori dalla media e ci sono persone che ad esempio metabolizzano meglio i liquidi nella frutta e verdura che l’acqua pura. Anche lui mi ha consigliato di provare ad apportare più liquidi con il metodo delle bottigliette (più che altro perchè riesci a tenere sotto controllo quanto bevi) però non ha mai spinto in maniera eccessiva sui 2 litri. Risultato della dieta: 4 kg persi io e 8 il mio fidanzato in 4 settimane, pelle migliore e una marea di tossine espulse; personalmente però credo che buona parte del risultato sia merito dell’eliminazione dei cereali lavorati per quelli integrali, la riduzione della carne e l’aumento di frutta.

  192. Per rischiare un avvelenamento da acqua, Francesca, dovresti bere più di 5 litri in poche ore; Questo creerebbe uno squilibrio elettrolitico che potrebbe portare alla morte. Ad oggi sono rari i casi di avvelenamento da acqua, soprattutto dalle anoressiche che seguono la famosa “dieta dell’acqua” ovvero che si saziano di acqua per non mangiare cibo. Ma tornando al discorso principale: L’iperidratazione si genera quando il corpo assume troppa acqua in troppo poco tempo, considerando che, come per molte sostanze che assumiamo, arrivato ad un certo punto, smette di assorbire.

  193. Fisiologia: squilibrio elettrolitico; I reni se ne fottono altamente di quanti liquidi gli dai, loro fanno il loro lavoro. Cosa? Compensano la perdita di Sodio finché possono, quando non possono non lo fanno e quindi un elettrolita fondamentale per il ciclo energetico va a comprare il latte e non torna più, quindi il corpo dopo un po’ di letargia, di stato confusionale. Un paio di convulsioni decide di morire.

  194. Io bevo pochissimo perché, erroneamente, lo faccio solo quando ne sento lo stimolo…e purtroppo non lo sento quasi mai!!! 🙁
    Questo mi provoca graaaaandi problemi di cellulite e un principio di calcoli renali!!! -_-
    In passato ho sofferto di cistite e, siccome una delle prime cose da fare per farla passare quando viene è tracannarsi un litro d’acqua in un’ora, mi ricordo che una volta ho rischiato di vomitare e ogni volta che mia madre veniva da me con l’ennesimo bicchiere d’acqua mi veniva addirittura da piangere!!!
    La mia situazione è curiosa (quasi drammatica direi), perché posso resistere giorni interi con appena qualche bicchiere d’acqua e poi, di punto in bianco, arriva un giorno in cui, dalla mattina alla sera, non faccio che bere: quando succede mi spavento, perché mi rendo proprio conto che il mio corpo cerca di dirmi qualcosa!!!
    Uno dei miei problemi è anche che ho la vescica molto debole e, quando mi capita di bere un po’ di più, vado continuamente in bagno!
    Vorrei provare anch’io questo esperimento, ma ho paura di dover andare in giro col pannolino…ahahahahahahahah!!! ^_^
    In ogni caso proverò ad iniziare a bere di più (anche se magari non subito 3 litri d’acqua) e vediamo un po’ che succede…spero di riuscirci!!! 🙁

  195. Questo sulla meraviglia dell’acqua l’ ho scoperto 23 anni fa, avevo lavorato per una settimana ad una fiera dove ho bevuto pochissima acqua, io per abitudine ho sempre bevuto 2 litri minimo, ma quando lavoravo non potevo per evitare andar in bagno, così finita quella settimana di lavoro io allo specchio mi vedevo brutta, gonfia e la mia pelle non era liscia, il colore, insomma mi dice la mia mamma: ma hai mangiato troppo questi giorni?? Sei gonfia dal viso, le guance, occhi, naso,…io ho detto sicuramente x che non ho quasi bevuto acqua, ma lei mi smentiva, , ho presso una bottiglia di 3 litri, in 5 ore ho corso in bagno mille volte, ma quando ho finito di andare in bagno mi sono guardata allo specchio e sono rimasta meravigliata e convinta che l’acqua fa magia in così poco tempo, ed è gratis, nessuna crema o chirurgia fa quello che fa l’acqua!!! La mia mamma non ci poteva credere che ero “dimagrita” in così poche ore!!! Ma fattelo com’è scritto nell’articolo, dalla mattina a là sera, non in poche ore, io ero abituata a bere, voi forse no, …..fattelo, Funziona….l’acqua è magicaaaa, è Vitaaa!!!

  196. Ho letto questo post adesso. Posso confermare che negli ultimi mesi mi sto sforzando di bere 2 litri di acqua al giorno e devo dire che funziona! La cellulite è notevolmente calata! Non so dire se è efficace contro le rughe perché non ne avevo molte neanche prima,ma confermo che il corpo in generale ne giova tantissimo! Consiglio a tutte di scaricare un app che aiuta a tenere il conto durante la giornata di quanto si è bevuto e che vibra per ricordarci di bere. Ultimissima!

  197. Quella che ho io si chiama water your body,per Android, ma credo ne esistano anche altre..

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here