Ciao ragazze!

Qui sul blog parliamo spesso spesso degli abusi di Photoshop che l’industria della moda e della bellezza ci riservano ogni giorno. Oggi, però, voglio presentarvi un progetto davvero interessante di un fotografo e artista digitale canadese, Ulric Collette, che ha avuto un’idea tanto semplice quanto geniale: unire e photoshoppare foto di genitori e figli o fratelli e sorelle per mostrare le somiglianze tra parenti. Il risultato è straordinario!

Laurence e Christine, gemelle
Laurence e Christine, gemelle

Come tutte le idee brillanti, è stata in parte frutto del caso: Ulric stava lavorando a un altro progetto quando per sbaglio ha unito una sua foto e quella del figlio di 7 anni. È rimasto subito colpito dal risultato e ha iniziato a sperimentare con altri membri della sua famiglia:

Schermata 2014-04-06 alle 19.24.48
La prima foto: Ulric e suo figlio
Ulric e sua figlia
Ulric e sua figlia

Ulric e sua cugina
Ulric e sua cugina
Schermata 2014-04-06 alle 19.06.05
Ulric e suo fratello

Dopo questi primi tentativi ha deciso di ampliare il suo progetto, fotografando sempre più coppie; si è trattato di un lavoro lungo e laborioso, perché per ogni persona servono almeno un centinaio di scatti prima di trovare la posizione che combaci perfettamente! Il risultato è “Genetic Portraits”, ritratti genetici:

Schermata 2014-04-06 alle 19.39.09
Due sorelle e due fratelli
Schermata 2014-04-06 alle 19.39.45
Madre e figlia, fratello e sorella
Schermata 2014-04-06 alle 19.40.32
Padre e figlio, madre e figlia
Schermata 2014-04-06 alle 19.40.57
Padre e figlia, sorelle

Ragazze, a me è sembrato un progetto davvero affascinante! Sarei proprio curiosa di vedere il risultato unendo una foto mia e una di mia mamma, visto che abbiamo tanti tratti in comune! 🙂

Già che c’ero ho curiosato un po’ sul suo sito e ho trovato altre fotografie interessanti!

IMG_1461 IMG_6187 ulriccollette_body1 IMG_4288 2004-big03-Canadian-Ulric-Collette-Photographer-Disembodied-BodyInsomma, se usato con creatività e intelligenza, Photoshop può rivelarsi uno strumento fenomenale, che ci dà l’opportunità di vedere il mondo in prospettive completamente diverse dal solito! Spero che questo post vi sia piaciuto; anche se non parlava di make-up, mi sembra carino condividerlo con voi! Un bacione bellezze!

91 COMMENTI

  1. Buongiorno Clio! Non conoscevo questo lavoro ed è davvero ..grandioso! Penso che piacerebbe farlo a tutti . Sai quando ti dicono somigli tanto a… E magari a te non sembra? Ecco, così hai la prova provata ;)!

  2. Wow!!! Che bella idea!!! Alcune foto sembrano quelle di una persona solo!! Idea semplice ma geniale… Piacerebbe anche a me farlo… Sono sicura che con mia mamma combacerei perfettamente, con mio babbo forse… Con mia sorella non lo so, siamo talmente diverse!! Sarei curiosa!!!

  3. Bellissima idea e bellissimi scatti! É vero: Photoshop, come ogni altra cosa, puó essere positivo o negativo secondo l’uso che se ne fa 🙂

  4. È bravissimo!!! Le ultime sorelle sembrano la stessa persona,c’è una simmetria quasi perfetta!

  5. un genio!!!
    Clio, invece a me piacerebbe vedere una foto di te e nonna Anto vicine, perché secondo me siete similissime!
    ciao a tutte le bellezze!

  6. Fantastica idea!!!!!!! È davvero molto interessante vedere come in certe foto sembri quasi la stessa persona!
    PS: secondo me Clio oltre che con tua mamma potresti provarlo anche con la tua nonnina!!!!! :**

  7. Gli scatti con camice vuote e uomini-animali mi ricordano la corrente del novecento il Surrealismo, colpisce moltissimo; oggetti comuni, animali e persone tutte insieme fino a fondersi elevando il reale al surreale.
    Riguardo gli scatti tra familiari é qualcosa di impressionante poiché é fantastico vedere le somiglianze ma é altrettanto notevole dividere la foto mettendo un foglio davanti e guardare prima la mezza foto di sinistra e poi la restante, si nota come in realtà siano persone alle volte molto diverse che hanno tratti impercettibili in comune e che messe insieme siano in armonia.
    Insomma, un bravo artista che fa un uso speciale di Photoshop!
    Buona giornata a tutte voi!

  8. Buongiorno a tutte!! Beh, Clio, questo post ci dimostra per l’ennesima volta la tua apertura mentale e culturale. Come Ulric ci ha dimostrato, photoshop può essere usato anche per creare dell’arte partendo da noi stessi! Brava Clio! Un bacio a tutte!

  9. Questo è l’altro lato della medaglia, certamente più apprezzabile dell’uso per cui è più conosciuto. Kissss

  10. Queste foto mi fan venire voglia di correre a comprare il Nuface….avete visto le foto di mamma e figlia??? Tratti simili cadenti da una parte e belli tonici dall’altra!!! Forza di gravità inesorabile 😉

  11. L’idea è stupenda! Ce ne sono alcuni che sono veramente simili! Mi piacerebbe provare a far combaciare le foto dei miei genitori con il mio viso 🙂
    Questo uso di Photoshop è quello che mi piace: la genialità e questa forma d’arte è ben diversa e più costruttiva di quella a cui ormai ci siamo abituati.

  12. Che spettacolo!!!!!! Questo tizio tocca un mio punto debole… Osservare le somiglianze tra parenti è un mio “vizio”, mi diverte troppo!!!!

  13. Mi piacerebbe vedere il risultato unendo o sovrapponendo i genitori ed i figli nel momento in cui raggiungono la stessa età e vedere le differenze! Grazie Clio per queste chicche interessanti che possono essere motivo di ispirazione per tutte noi!

  14. Impressionante! Davvero strano vedete come familiari che sono così diversi, messi in queste foto, siano così simili!

  15. Clio i tuoi post sono sempre interessanti.
    Questo per me lo è particolarmente e sai perché? Perché questo esperimento mi lascia perplessa, e leggere tanto entusiasmo da parte vostra mi porta a rifletterci sopra 🙂
    Un abbraccione ragazze, un bacio Clio!

  16. ma dai, secondo me è geniale!!!
    magari tante volte non ci si accorge delle somiglianze con i nostri famigliari, forse pure quelli delle foto non se ne sono accorti finchè non hanno visto nell’altra metà della loro faccia uno sguardo nel futuro (nel caso dei genitori) o una versione di se stessi alternativa (nel caso di fratelli o sorelle).
    bello davvero!

  17. Wow impressionante! le foto con le somiglianze sono davvero interessanti, sono rimasta senza parole..mi piacerebbe provare =)..anche le altre sono belle soprattutto quelle con le ragazze con la barchetta sulla testa =)
    Ciao Clio e ciao a tutte!!

  18. Ciao Clio e ciao a tutte!!! Scusate se rubo questo spazio per qualcosa che non c’entra ma che sicuramente apprezzerete!

    Si tratta di donare acqua potabile per un giorno ai bambini africani, semplicemente non utilizzando il nostro cellulare!!! E’ l’iniziativa dell’Unicef che si chiama UNICEF TAP PROJECT 🙂

    è davvero un bel progetto e mi auguro che in tante abbiate un cuore grande per partecipare. E’ gratuito, ma può fare la differenza!

    Ecco il link: http://tap.unicefusa.org/ apritelo con vostro cell e seguite le semplici istruzioni!
    Se non avete dimestichezza con l’inglese, sulla pagina dedicata del mio blog è spiegato come fare! un abbraccio 🙂

  19. Io e mia sorella lo facciamo spesso (anche se non in modo così professionale ovviamente :P) perchè siamo identiche solo che io sono bionda con gli occhi verdeazzurro e lei mora con gli occhi scurissimi!

  20. Ma che cosa fantastica!! Sono sempre stata attratta dall’uso, INTELLIGENTE, di Photoshop! E’ impressionante come alcune foto sembrino quelle di un’unica persona! Nelle altre invece ci sono elementi tali e quali, come nasi, occhi, zigomi ed espressioni.. FANTASTICO!
    Anche a me piacerebbe farlo, soprattutto perché mi è sempre stato detto che è difficile capire a chi assomiglio.. Sarebbe bello! Baci a tutte e buona giornata!

  21. A me gli uomini-animali ricordano anche alcuni lavori di Hieronymus Bosch :)!L’idea delle somiglianze tramite photoshop mi sembra molto interessante,io e mia sorella ci somigliamo moltissimo,sarei più curiosa di vedere il risultato con le foto dei miei genitori
    Buona giornata a tutteeeeee!

  22. Da un po’ di anni anche io mi diletto con Photoshop, ho iniziato per lavoro e poi mi sono sbizzarrita in fotomontaggi divertenti con parenti e amici, quindi si, per me l’uso creativo del photoshop è davvero un’arte. Quello che mi ha colpito di più di questo servizio è la somiglianza che c’è tra fratelli o sorelle anche se di sessi diversi…incredibile!

  23. E’ impressionante e bellissimo quanto possiamo essere simili ai nostri fratelli o ai nostri genitori, è risaputo che noi siamo la combinazione dei nostri genitori è la cosa più normale e più bella in assoluto.. E vederla così su una foto è qualcosa di fantastico quasi emozionante!..

  24. Mi piace tantissimo questo post!! E’ affascinante vedere le somiglianze che ci sono tra parenti in questo modo. Grazie Clio, perché ci fai scoprire ogni giorno sempre qualcosa di nuovo e creativo!!

  25. Io e mio fratello siamo uguali! Mi piacerebbe molto un ritratto del genere, addirittura se non trucco gli occhi mi fa senso guardarmi allo specchio perchè sembrano gli occhi d mio fratello!! Idea geniale!!!

  26. Ma è stupenda questa cosa! Quella con suo fratello fa impressione hanno perfino gli stessi capelli! Mi piace molto anche padre figlia o madre figlia. Cosí si notano molto le somiglianze.

  27. Io ho una foto così: io e mia figlia di 6 anni…Me l’ha fatta mio cugino, che è fotografo dilettante ma molto molto bravo….Se volete vederla, la pubblico

  28. wao quelle tra fratello e sorelle sono impressionanti..sembrano la stessa persona..identici!!!

  29. L’idea di quest’uomo è geniale mi è piaciuta moltissimo e anche io sarei curiosa di unire il mio viso con quello di mia mamma o mia sorella. Grazie per questo post Clio, un bacio *

  30. Due mie amiche che frequentano una scuola di fotografia a Milano hanno fatto la stessa cosa con le loro facce… il risultato? Impressionante! Ve lo posterei, ma non so se posso per via del copyright… comunque se sei interessata a vederti con tua mamma, Clio, loro sono in grado! 😉 sarebbe un progetto interessante!

  31. stamattina avevo fretta, lo posto ora.. una foto mi ha ricordato un pò un quadro di FRIDA KAHLO, pittrice che ADORO!
    chissà se Clio la conosce..
    mi scuso per la crudezza dell’immagine, ma rende l’idea, e quel quadro per Frida era una sorta di autoritratto: si sentiva un animale ferito dalle brutture della vita.
    cmq, a parte alcuni quadri crudi, i suoi colori erano sempre molto accesi e altre produzioni inneggiavano alla vita e alla sua bellezza!
    un’artista multisfaccettata, estremamente veritiera e affascinante

  32. Bellissimo vedere quanta somiglianza c’è con la propria famiglia! alcune foto, se non x qualche tratto, sembravano davvero tutt’una!!

  33. bello bello!!! io credo che sono simile a mia mamma ma anche un po a mio babbo!!!!credo che io sia un miscuglio!!! XDXD

  34. È davvero fenomenale! In alcune foto le persone “unite” sembravano in realtà una sola persona! Sn rimasta davvero stupita!

  35. …e ho appena pensato a Salvador Dalì!
    Certo non perché usasse photoshop ma per la sua voglia di sperimentare e per la usa curiosità che lo spingeva ad avvicinarsi a qualsiasi forma d’arte senza pregiudizio. Questo è il segreto 😉

  36. ADORO QUESTE COSE… l’arte della fotografia e Photoshop utilizzato come mezzo per creare e non per alterare la realtà.. UN APPLAUSONE!!!

  37. davvero davvero WOW!
    Vedendo la foto di Ulric ho pensato ‘ah eccolo è lui!’ poi subito dopo ‘no, qua c’è anche il fratello’ sono sbalordita e gli scatti sono veramente belli!
    io c’ho provato un paio di volte ma è meglio dimenticare il risultato hahaha 😉

  38. Uau…è strabiliante vedere le somiglianze tra le varie parentele ed è un’idea geniale metterle a confronto unendole…grande!!

  39. cavoli quanto si assomigliano i fratelli/sorelle! mi piacerebbe fare una foto di queste con la mia di sorella, io ci vedo diversissime ma magari messe così siamo uguali! che paura!! 🙂

  40. pure io adoro frida! i suoi quadri poi sono speciali, sempre pieni di colori ma i temi sono di una tristezza infinita! ci sono in mostra i suoi quadri a Roma fino al 31 agosto!

  41. ciao Clio! vidi un articolo simile da qualche altra parte…. no ricordo dove…. e lo trovo fantastico e geniale! mi piacerebbe unire il mio volto con quello dei miei genitori e dei miei fratelli e sorelle… sarebbe alquanto interessante !!

  42. Oh che bello, un’altra ragazza che la apprezza!
    Uffi uffi, potessi ci andrei volentieri!!!
    Ciao Michela, un bacione!

  43. Bellissimo questo post Clio! No ma lui è suo fratello…non sembra neanche che siano photoshoppati!!!!! Incredibile

  44. bè che figata!! avessi photoshop ci proverei pure io!
    Clio continua pure con questi post “fuori make-up” che son bellissimi 🙂

  45. grandissimo talento e soprattutto grandissima idea, anche se nata dal caso! alcuni dicono che io e mia mamma non ci assomigliamo, mentre altri dicono che siamo due gocce d’acqua e la stessa cosa accade con mia sorella! magari attraverso un “esperimento” del genere i risultati lascerebbero davvero a bocca aperta! bellissimi gli scatti del fratello e della sorella coi ricci e quello tra padre e figlia alla fine!

  46. Cara Clio, sono sicura che tu combaceresti moltissimo con tua mamma, proprio come io con mio papà. Molte persone mi dicono che sono uguale a lui e sinceramente non potrei desiderare complimento migliore, dato che è il mio eroe, il mio modello e una persona unica!
    Ti mando un bacione e complimenti perchè sei sempre interessantissima nei tuoi articoli sul blog e dolcissima con tutte noi ❤️

  47. come tutte le cose anche photoshop se utilizzato al meglio porta a dei risultati,mi sembra proprio un bel progetto ed è cosi fenomenale come tra fratello e sorella o tra fratello e fratello la somiglianza sia spettacolare!!:o ma anche tra mamma e figlia davvero fenomenale grazie per averlo condiviso con noi!!:))

  48. Molto interessante l’esperimento dI Ulric.
    ora provo con mia sorella, visto che ci dicono assomigliamo molto, invece noi ci sembriamo molto diverse.

  49. Ciao Clio davvero una bella idea e finalmente usato in modo speciale! Sarei davvero curiosa di vedere qualche mia foto con i miei familiari….eheh 😉 un bacione

  50. Ragazze c’è una app che fa una cosa simile, non così bene, ma cerca di fondere due visi, si chiama Face Fusion Lite, provate!

  51. Ragazze sinceramente stamattina quando ho letto il post e guardato le immagini, esse mi hanno lasciato quel senso di inquietudine… quindi quando qualcuno riesce a provocare riflessioni, gioie, pianti o qualsiasi altra sensazione vuol dire che è un vero artista. Buonanotte a tutte..

  52. Bellissimoooo!!!! Mi piacerebbe provare con una foto mia e una di mia mamma dato che tutti dicono che ci assomigliamo parecchio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here