I MILLE USI DELL’OLIO DI ARGAN

L’uso più comune è sui capelli: lo si può utilizzare sia come impacco pre-shampoo, sia sui capelli asciutti per renderli morbidi, luminosi e per contrastare il crespo (mi raccomando, usate appena un paio di gocce: va bene che è un olio leggero, ma non vuol dire che non unga!). A quanto pare chi ha uno scalpo secco può massaggiare un po’ di olio aiutandosi con un dischetto di cotone prima di andare a dormire, ma ovviamente il mattino dopo dovrà lavare i capelli!

header_image_Article_Main-What_to_Eat_for_Beautiful_Hair

Sul viso potete usarlo direttamente, al posto di una crema idratante, oppure unire qualche goccia ai vostri prodotti classici; se avete la pelle molto secca e vi sembra che il trucco evidenzi la disidratazione, potete anche mischiare una goccia di olio al fondotinta, per un effetto più luminoso.

oily_skin

Se vi piace spignattare, potete anche creare una maschera semplicissima a base di un cucchiaio di succo di limone, tre di yogurt greco, uno di miele e tre gocce di olio d’argan.



Schermata 2014-05-26 alle 12.57.05

Gli oli sono sempre multiuso: fanno miracoli sulle cuticole, ma anche sulle zone più secche del corpo, come i gomiti, i talloni e le ginocchia.

Se non avete mai tempo di mettere la crema sul corpo, potete versare un paio di gocce nella vasca da bagno, per una pelle morbida e idratata senza la noia di spalmarselo addosso!

bathtub-white

Infine anche questo, come l’olio di cocco, può essere utilizzato sugli alimenti; non l’ho mai provato, ma pare che abbia un sapore leggermente “noccioloso” molto piacevole!

La tajine marocchina!
La tajine marocchina!

Insomma, queste erano le informazioni più importanti sull’olio di argan; mi raccomando, diffidate dei prodotti troppo economici (sigh!) e puntate sulla qualità. Non ne sono sicura, ma credo che questo potrebbe essere l’ultimo post dedicato agli oli, perché avete visto anche voi che gli usi e i benefici in fin dei conti sono sempre gli stessi! Fatemi sapere, però, se vi interessano post simili su altre sostanze naturali!

Se volete sapere i benefici di altri prodotti, cliccate qui:

1) OLIO DI NEEM PER CORPO E CAPELLI

2) I MILLE USI DEL BURRO DI KARITÈ

3) STRUCCANTI OLIO, QUALE SCEGLIERE?

Voi conoscete l’olio di argan? Come lo utilizzate? Qual è, tutto sommato, il vostro olio preferito? Un bacio bellezza

223 COMMENTI

  1. Lo uso da tantissimo *.* lo adoro e lo consiglio anche post scottatura! Ha un buon profumo e rimane a lungo! Come per qualsiasi altro olio però sconsiglio di metterlo sul viso alle ragazze con pelle mista o grassa o perlomeno usarlo con moderazione. Mi lascia un po’ perplessa la sua efficacia contro l’acne.. :/ Forse più che altro aiuta a migliorare le cicatrici lasciate dall’acne..
    Buon martedì 🙂

  2. Questi post mi confermano sempre una mia convinzione: i prodotti naturali sono sempre i migliori! Gli effetti forse si vedono più lentamente ma sono anche più duraturi… Per esempio io qualche anno fa ho comprato tantissimi prodotti per l’acne adolescenziale ma non appena smettevo di usarli tornava! Non avevo grossissimi problemi attenzione, ma quelle fastidiosissime puntine non riuscivo a sopportarle! Insomma dopo tutti i prodotti provati ho deciso di provare qualcosa di naturale: una volta a settimana facevo lo scrub fatto in casa con il limone e una maschera all’argilla verde sempre fatta in casa… Ormai faccio questo “trattamento” solo di tanto in tanto, quando mi ricordo ma la mia pelle è sicuramente migliorata e le puntine ci sono ma in quantità nettamente minore! Penso che dovremmo fidarci molto di più degli oli e di tutti gli altri strumenti che ci offre la nostra terra 🙂

  3. Anch’io lo uso un pó per tutto. Ultimamente non riuscivo a trovare un contorno occhi soddisfacente, così ho provato a crearne uno mio a base di olio di argan e gel di aloe vera e..mi ci trovo bene. I segni dovuto a secchezza si sono molto attenuati ed ho meno problemi con i correttori più pastosi.

  4. Ciao! Io l’ho comprato in Marocco quindi credo sia puro anche se non l’ho pagato molto. L’odore è sempre stato forte… Questo, a meno che non piaccia, impedisce di metterlo al mattino! L’ho comprato anni fa e ne ho ancora un po’. Che sia ancora buono? Grazie!!

  5. Ciao Clio!!! hai mai provato i cosmetici INGLOT ( marca professionale polacca.)?? 🙂 grazie e un saluto ai micioni!!

  6. Ciao ragazze! Io ho provato delle creme con olio di Argan (quindi non puro) e anche se l’odore mi piace molto e allevia le zone secche del mio viso, nella zona T più grassa lo trovo un pò pesante… Ma veramente migliora l’acne?!
    Un bacio a tutte!

  7. Ho sentito parlare che possa migliorare l’acne perche ha dei poteri anche cicatrizzanti ma non saprei 🙂

  8. È lo stesso problema che ho io,nel senso che i correttori più pastosi mi segnano sotto l’occhio perche ho già di mio dei segnetti

  9. Hai ragione!io fino all’anno scorso avevo la pelle molto secca come le pellicine,cosi avevo comprato una crema viso che poi successivamente avevo scoperto ci fosse solo paraffina dimethicone e profumo,quella crema mi aveva reso la pelle mista con punti neri che prima avevo una volta ogni tanto!l’ho letteralmente BUTTATA e ora sto usando prodotti naturali e la mia pelle si è stabilizzata e le imperfezioni non ne ho quasi più,quindi Agnese ti capisco 🙂
    un bacione e buona giornata a tutte 😀

  10. Ne uso 1 o 2 gocce sui capelli bagnati, prima dell’ asciugatura, con le mani bagnate…e mi trovo benissimo con l’olio di argan.
    Lo avevo preso per mettere sul viso….ma aggiunta 1 goccia al gel d’aloe, mi ha creato una pustola gigante sul naso, con relativa cicatrice…. che mi prude sempre….

  11. ciao Clio, quanti benefici anche con quest olio. ancora non l ho provato ma ora prenderò una crema mani all argan. x il resto sto utilizzando olio d oliva e mi trovo bene sia come shampoo x capelli che crema mani e burro fondente x impacco mani e piedi. buon martedì a tutte voi. Ps.a proposito di piante sarebbe utile un post sull aloe vera, di cui si sente tanto parlare . grazie besos :-*

  12. concordo!io sono passata ai prodotti bio da alcuni mesi e noto che la pelle è notevolmente migliorata:meno imperfezioni,pelle lucida,meno brufoli ed è più luminosa

  13. Questi post sono sempre carinissimi !!! 😉 io dell’ olio di Argan sopporto poco l’ odore….. non mi piace quindi uso cmq l’ olio di cocco….con cui mi sto trovando benissimo….. 😉 ho scoperto che strucca alla perfezione e poi ….. per me rivelazione….lo rimuovo con la soluzione micellare Bio derma… CLIO MA È UNA BOMBA!!! Pensavo che non struccasse nulla….. invece rimuove tutto ma con delicatezza…penso che non la lascerò più. …. !! ; ) 😉

  14. Io l’olio di Argan non l’ho mai usato proprio perché molto caro e, dalle mie parti, non proprio reperibile ahimè.. Infatti in commercio adesso lo usano su tutto, forse fra poco anche sulla carta igienica 😉 Comunque, come dicevi tu, se adesso lo usano su tutto, le percentuali di prodotto puro sono praticamente inesistenti. Non vedo l’ora di andare in città per comprarlo e testarlo!

  15. Io avrei paura che sia irrancidito.. Come l’olio di jojoba e di cocco, va a male meno facilmente di altri olio, ma comunque prima o poi irrancidisce..

  16. Buongiorno a tutte!
    L’olio di argan è uno dei pochi oli che uso regolarmente, in inverno ne mischio qualche goccia alla crema corpo abituale, perché avendo la pelle delle gambe molto secca questo magico olietto mi aiuta ad avere una idratazione ottimale.
    Ne metto anche qualche goccia nella ciotolina dove immergo le mani prima della manicure, ammorbidisce le cuticole che è una meraviglia!
    Altri usi non ne faccio, e comunque utilizzandone poche gocce per volta, nonostante sia molto caro la spesa viene ammortizzata benissimo!

  17. Nei video ne ha parlato più di una volta! Non credo ci siano video solo sulla inglot, ma come marca la usa eccome!

  18. Adoro l’olio d’argan, avendo i capelli secchi, ne ho provate di tutti i colori, ma devo dire che gli impacchi pre shampoo con quest’olio sono favolosi!

  19. Anche io ho iniziato ad usare l’olio di cocco per struccarmi, per me che ho la pelle così secca e’ una manna!

  20. clio prova l’olio di camelia!!! ho sentito molte ragazze che lo usano e mi farebbe piacere sapere anche cosa ne pensi tu! 🙂

  21. Clio io propongo post su Aloe e Agave! Belle donne spolliciate se siete con me! Io ho scoperto da poco lo sciroppo di agave al posto dello zucchero in un bar marocchino a fianco al mio negozio, top!

  22. Hai pienamente ragione! anche io sono passata al naturale-biologico-minerale da poco e la mia pelle è rinata!

  23. Ciao Clio! Io avevo sentito che l’olio Di mandorle dolci era in grado di cancellare O migliorare l’aspetto delle macchie cutane e soprattutto delle cicatrici (comprese le smagliature). È vero o è uno dei benefici comuni a tutti gli oli in quanto ‘semplicemente’ molto idratanti?? Grazie a chiunque abbia notizie o meglio ancora esperienze personali!!

  24. Dipende dove lo prendi, per es su ecco verde c’è quello della kart che costa 22 euro per 100 ml, in erboristeria costa decisamente di più. Mia sorella si prende al supermercato quello della forsan che credo costi sui 10-15 euro ma è poco (mi pare 50ml).

  25. Ciao Ada! io lo prendo o in erboristeria, dove me lo fanno pagare abbastanza devo dire -_- oppure su ecco verde, però bisogna stare attente perchè non sono tutti puri al 100%.

  26. Al supermercato ormai ce ne sono molto, sicuramente ci sarà anche di provenzali, omnia botanica, phytorelax, ecc. L’importante è che nell’inci ci sia solo Argania spinosa oli. 😉

  27. Buongiorno a tutte!!!.. Io adoro l’olio di Argan, l’ho scoperto grazie al mio parrucchiere più di un annetto fa e non l’ho più abbandonato! D’estate quando sono al mare è un vero toccasana.. Lavo i capelli come sempre, li tampono bene metto qualche goccia generosa di olio, faccio un bel chignon e sono pronta per un’altra giornata di mare! ( senza dimenticare lo spray protettivo..

  28. Buondiiii io a casa ho l’olio di argan dei Provenzali linea bio… Prima di prendere l’olio di cocco l’ho provato per struccarmi: il risultato era ottimo ma me lo spalmavo su tutto il viso (che geniaccia sob sob) e infatti mi ero riempita di bolle .. Ora l’ho un po’ accantonato però ogni tanto quando mi faccio le maschere in casa ne metto dentro qualche goccia… Prossimamente lo voglio provare sui capelli!!! 🙂

  29. Ehm non lo so..se lo fosse dovrebbe avere solo argania spinosa oli nell’inci. So che mia sorella che l’ha cercato al supermercato alla fine ha preso quello della forsan..

  30. Anch’io lo uso da tantissimo un pò per tutto a dir la verità, mani, unghie, capelli e come idratante (anche post depilazione) e devo dire che è una bomba poi nonostante costi non poco dura molto perchè ne basta davvero poco quindi la spesa si ammortizza piuttosto bene 🙂

  31. Favolo l’olio di Argan!! io ne ho presa una boccetta in Francia da Fragonnard e credo abbia dentro in più solo una fragranza…lo uso insieme all’aloe per fare un impacco pre-shampoo e mi lascia i capelli morbidissimi e altre volte ne metto una goccina infinitesimale sulle punte dopo aver asciugato i capelli…buonissimo!!!

  32. Si é vero l’olio di mandorle dolce viene consigliato soprattutto per le cicatrice, in particolare le smagliature, ma in realtà può essere sostituito da un qualsiasi olio. Per esempio una mia amica ha utilizzato l’olio di jojoba in gravidanza, e il risultato é stato ottimo! Quindi penso che queste proprietà valgano un pò per tutti gli oli:)

  33. Propongo post su burro di karite’ . Adoro la sua consistenza e controllo sempre che sia contenuto nelle creme (Butyrospermum parkii) soprattutto contorno occhi, perché a differenza degli olii ha molta capacità di penetrazione negli strati della pelle e la rende morbidissima. In effetti l’olio di argan lo compro puro in farmacia, certificato e decisamente costoso, la marca e’ Arga o Arga’ , però lo uso solo su pelle umida e non di frequente perché non riesce ad essere idratante come appunto il burro di karite. Altro discorso invece per i capelli, in questo caso qualche goccia sulle punte per me, e decisamente un po’ di più per il mio piccolino, che ha capelli afro!!!

  34. lo conosco sì! cerco sempre di prenderlo puro e in effetti ha un costo niente male! però mi piace quindi sono contenta. ora sto usando tutta una linea alla cheratina per i capelli, crema doppie punte, maschera, olio e anche con queste mi trovo molto bene. vado in un negozietto della mia città che ha tutte queste perle. è vero che bisogna assolutamente stare attenti alle “truffe” mi è capitato di venditori che volessero appiopparmi delle cose con pochissimo olio di argan dentro e per fortuna io sono moooooooooooooolto spudorata e controllavo con loro davanti e dicevo che non era purissimo …. con qualcuno ho pure discusso ma dico io, se ti chiedo una cosa e tu non ce l’hai non c’è bisogno che mi freghi per venderla, dimmi che non ce l’hai punto e stop… quindi ATTENTION PLEASE!
    cmq io lo uso mmmmmmmmolto sul capelli, impacchi di ore… fantastico! anche sulla pelle ma meno nel senso che amo curare il viso e ho creme per ogni cosa quindi l’argan lo preferisco per i capelli 😉

  35. Come ti capisco strakikki! Io uso pure il burrocacao come contorno occhi extra : se mi trucco quasi tutti i giorni la pelle della palpebra diventa secchissima (eppure mi strucco con l’olio di mandorle!)

  36. Ciao Clara! Pure io mi trovo male con correttori del contorno occhi per stesso motivo! Ho dovuto pure smettere di usare il fantastico di Laura Mercier perché faceva effetto ragnatela. Ora mi trovo bene, stra bene, con la BB cream per occhi di Dior, che uso anche qua e la’ sul viso per illuminare zone d’ombra. Ovviamente devo tenere il contorno occhi supersecco che mi ritrovo sempre super idratato, mentre il resto del viso e’ decisamente misto/oleoso!

  37. A me è capitato con l’olio di cocco. Fortuna che era praticamente finito: l’ho messo per un paio di giorni sulla pelle bagnata e dopo poco mi sono ritrovata le braccia piene di macchie piccolissime rosse. Ho pensato sia stato per averlo riscaldato un’infinità di volte per poterlo sciogliere…anche perchè prima di questo episodio non m’era mai capitato nulla di strano.

  38. Io ho visto che da bottega verde una boccetta da 50ml viene sui 15€, anche se ora l’ho trovata in offerta a 9€! Comunque suppongo che lo si possa trovare anche a meno, magari su internet!

  39. Buongiorno girls! Bello il post sugli olii..io sto usando il kute-oil per mascherare delle smagliature post dimagrimento, e nei suoi ingredienti c’è anche olio di argan, olio di cocco, olio di mandorle dolci..devo ammettere che è una coccola per la pelle!

  40. Molto interessante!!! 😀 Non l’ho mai usato ed adesso che mi hai spiegato come si ricava, starò ben attenta a quanto costa! Se lo compro ne voglio uno puro! 😉 Io sarei interessata al tea tree oil per sapere se ha altri benefici oltre che a seccare i brufolazzi 😀 e magari un posto sull’aloe vera! Thanks 😉

  41. NOOOOO! Non smetterla con gli oli! 😀 …sì, i benifici si assomigliano, perciò sarebbe carino se ci stilassi una tabella/classifica con i voti per le singole caratteristiche: idratazione pelle, untuosità, pesantezza, prezzo, idratazione capelli..
    Se ne hai voglia sarebbe molto utile, così ognuna guarda alle sue esigenze e si comporta di conseguenza! Magari potresti inserire anche altri oli che non hai citato nei post a tema (così fai prima!), tipo crusca di riso, macadamia, semi di lino…
    Santa Clio da Belluno, facc’ ‘a grazia! 😛
    Baci

  42. Quello di Yves Rocher è puro e costa 14,95 €, spesso scontato a 11,95 €.
    Sono consigliera di bellezza Yves Rocher (per info contattami).

  43. Giusto ieri ho letto un articolo su una famosa parrucchiera per le attrici (Mara Roszak) che ne decantava l’utilizzo per capelli che tendono al crespo! In genere però per chi ha problemi di cicatrici di acne è meglio utilizzare l’olio di rosa canina è molto più utile per la pelle 😉 Anche Miranda Kerr lo usa 😉

  44. Ciao! Io uso una crema corpo al burro di karitè ed è meravigliosa.. Sia il profumo che il risultato sulla pelle

  45. Clio grazie, di aver scritto su questo olio. attendevo con ansia questo post che ti avveo richiesto anche io. Su questo blog avveo letto ch euna ragazza lo usava sul viso ed avev ala pelle mista. Io vorrei comprarlo per l’applicazione sul viso datoc e cosi pregiato. Vorrei sapere de è adatto per pelli miste/ problematiche?? ho letto su un sito che vende l’olio ch eaddirittura scioglierebeb i comedoni?!

  46. Volveo acquistare lo shmapo all’olio di argan della phytorelax…perchè ho letto su divrsi blog che è buono. Attualmente sot udand uno shampo senza silicio, delicato che lava bene, ma mi stanno spuntando dele doppie punte…

  47. Ciao Laura, io al contrario lo uso solo per il corpo 😛 ma dura comunque tantissimo perchè ne basta pochissimo 🙂
    Sai che volevo proprio porvare questo di Argà??? Cambio spesso in base alla comodità (se devo ordinare altre cose online lo prendo online, se devo passare in erboristeria lo prendo là, dipende..). Il prossimo che proverò sarà sicuramente questo! 🙂

  48. Ciao, a settembre pensavo di compare questo olio….in questo blog avveo letto che una ragazza conla pelle mista si era trovata bene….io non ho mai usato questo olio….e ho la pelle mista con punti neri sul naso (vabbè ieri su un sito che vende l’olio di argan, hanno scritto che scioglie i comdeoni!!!). volevo acquistarlo perchè questo inverno ho idratato poco la pelle (soprattuto di notte) e mi son comparsi i prim segni di espressione..al massimo se vedo che è troppo pesante pensavo di alleggerirlo con il gel d’aloe. tu pensi che sia adatto solo a pelli secche?

  49. Aggiornamento, mia sorella mi ha detto che quello dei provenzali ha l’inci verde ma non è puro olio di argan, ha anche altro dentro. Diciamo che non è bocciato ma non è puro! 🙂

  50. ciao, io ho una pelel mista con diveris punti neri e vorrei sapere se questo olio è veramente adatto anche a pelli problematiche, come si dice…

  51. grazie io pensavo di acquistarlo per l’applicazione sul viso alleggerito dal gel…ma ho la pelle con comedoni, adesso ci penserò bene…

  52. Ciao 🙂 da quello che so io, tutti gli olii tendono ad ostruire i pori e quindi a favorire la comparsa di punti neri, però questa è la teoria, poi non succede a tutti. Di sicuro va bene se vuoi idratare la pelle, magari di metterlo nelle zone dove sei più soggetta a punti neri. Tra l’altro siccome è multiuso, potresti provare, casomai lo ricicli per corpo o capelli 🙂

  53. io propongo l’olio di pomodoro. è un antiossidante pazzesco, contiene tanto licopene, non è unto, si assorbe subito e lascia la pelle morbidissima.

  54. Uso da mesi l’olio di Argan e appena comp’rato l’olio di cocco, tra l’altro nn immaginavo fosse così…. SOLIDO, cioè lo immaginavo come 1 olio liquido, ed invece è più solidificato… infatti non so come prenderlo dalla boccetta ahahahhahahaha comunque oramai sono una patita degli olii, soprattutto per i capelli mentre sulla pelle li sento ancora troppo pesanti e preferisco le creme 😉

  55. Mah.. io lo uso da tempo, la sera sul viso, prima di andare a dormire.. al posto della crema (olio puro) però devo dire che tutto questo potere idratante e nutriente.. non lo vedo. Lo metto la sera, ma la mattina una volta assorbito.. la pelle è secca come prima. Chissà come mai.. 🙁

  56. Io sapevo che l’olio di jojoba è riequilibrante, e che va bene per la pelle grassa. Io lo uso su i capelli, anche sul cuoio capelluto e mi trovo benissimo.

  57. Hai ragione, ho controllato e c’é anche qualche altro ingrediente! Eppure sulla confezione scrivono “olio puro di argan” …che birbanti!!!! 🙁

  58. Io da tanti anni mi affido esclusivamente a Moroccanoil. Mi madre è parrucchiera, quindi ho sempre avuto modo di provare molti prodotti professionali, e spesso li cambio, per provare qualcosa di nuovo. Beh, credetemi che l’olio di argan è l’unico prodotto che uso costantemente da almeno 5-6 anni. Sui capelli SEMPRE dopo lo shampoo, così non devo usare balsamo, che in genere unge e basta, sulla pelle appena appena umida per una dose extra di idratazione (a volte faccio un mix anche con l’olio di mandorle dolci, ma io ho la pelle molto secca!). E’ veramente una favola, non posso più farne a meno!

  59. Io a dir la verità non sapevo delle proprietà cicatrizzanti, ma quando ho dei brufoletti “finiti”, lo metto su ed effettivamente non rimane la cicatrice!

  60. Io clio ti propongo il tea tree oil! Perché seppur è sempre un olio, ha proprietà molto diverse dagli altri 😉

  61. ciao io uso l’olio di rosa mosqueta, sia come contorno occhi la sera sia aggiunto alla crema idratante per attenuare le macchie!. Mi e’ stato consigliato dal dermatologo a causa di una non bella cicatrice che mi e’ rimasta dopo l’asportazione di un neo!!! Lo trovo miracoloso! baci a tutte

  62. Il trucco è metterlo sulla pelle leggermente umida così si assorbe più velocemente, e dopo un paio d’ore passare un dischetto imbevuto di tonico o acqua micellare sul viso poiché la pelle ha assorbito secondo la sua necessità e sul viso resta solo il surplus che occlude i pori

  63. Ciao Clio e ciao a tutte, anch’io conosco l’olio di argan e lo uso esclusivamente per il viso, la mia pelle mista da un po’ di tempo nella parte normale è diventata ulta secca e quindi dopo aver provato varie creme anche di alta gamma che promettevano una pelle ultra idratata, ma che non hanno fatto niente, in più ho scoperto essere piene di siliconi & co., ho deviato verso l’argan e devo dire che da scettica ho cambiato totalmente idea io ho provato quello dell’ Erbolario 50ml 20 euro, non è testato su animali, deriva da coltivazioni biologiche e soprattutto non contiene schifezze.
    Anch’io vorrei leggere un post su aloe o agave, grazie come sempre a presto, besitos.

  64. grazie mille per il consiglio, mi sto riempiendo la casa di oli approffitando delle offerte, creado che quello di argan lo proverò.ho constatato che gli oli ch epossiedo comunque sono divesi tra di loro, magari non riuscirò a finirli, ma non mi pento di averli comprati.

  65. Io l’ho provato sui capelli una volta… risultato orrendo, erano untissimi e ho dovuto rilavarli 🙁

  66. Grazie Cliuz !!! io sto’ usando olio di cocco su gomiti che sono un po’ secchini e funziona ! baciuz

  67. L’olio di argan è speciale..non è da molto tempo che lo sto usando ma già sto riscontrando degli effetti benefici sulla pelle..soffro di un pò di acne da stress(lieve per fortuna) e leggendo qua e là su internet ho letto che aiuta a curare la pelle che ne soffre,perchè sfiamma e aiuta il naturale processo di rigenerazione cellulare..lo posso confermare perchè la mia pelle sta migliorando un pò alla volta e ne sono felice 🙂 ovviamente tocca essere costanti nell’applicazione per vedere dei risultati buoni..lo consiglio a chi come me soffre di acne e inoltre va benissimo per idratare a fondo la pelle..distende le rughe e le rughette d’espressione,infatti per il contorno occhi è l’ideale..mi raccomando se volete acquistarlo,controllate che nell’inci ci sia solo scritto argania spinosa kernel oil..solo così si ha la certezza che è puro al 100%

  68. Clioooo se vieni in marocco da me …. ti do tutto l’olio di argan puro che vuoi…. sei benvenuta in marocco se vieni avvisami besoooo :*

  69. Ho comprato una boccetta di olio di argan dal marocco, ma è possibile che quest’olio non sia molto profumato? Ha un’odore alquanto fastidioso!

  70. Io uso l’olio di cocco per struccarmi mentre l’olio di argan lo uso per idratare la pelle. L’olio di argan me l’ha portato mio fratello quando ha fatto un viaggio in marocco e due confezioni da 250 ml gli sono costate € 15,00 davvero pochissimo.

  71. a me piacerebbe continuare a leggere questi post sugli olii… c’è anche l’olio di jojoba di cui si potrebbe parlare!

  72. Se puro al 100% non ha un odore piacevole…ma viste le proprietà idratanti ed elasticizzanti, sto usando quello che avevo preso proprio in Marocco (ad Essaouira) sul mio pancione in crescita e sul seno…e x ora nessuna smagliatura!!! Like it!!!!

  73. Ciao Clio! Grazie per questo post! Visto che hai appena fatto la battaglia delle palette nude, ci faresti un post o un video sui tuoi ombretti mac prefeiti? Come hai fatto con i rossetti! Grazie, un bacio!

  74. io spesso lo metto sui capelli, una goccia quasi impercettibile e sono luminosissimi!! purtroppo è vero, se usato in quantità “eccessive” unge i capelli di brutto: una volta ho versato due gocce (!!) sul palmo della mano e il giorno dopo sembrava che sui capelli avessi versato un bottiglia intera di olio ahah! ottimo prodotto, è vero, costa, però l’uso necessario è davvero limitato perchè possa lasciare i capelli e la pelle ben idratati 😉 un bacione!!

  75. Beh si in effetti non ha un buonissimo odore…. ma in fin dei conti questa è una cosa positiva in quanto significa che il tuo olio é puro al 100%!!!

  76. nei negozi bio…scegli quello ad uso alimentare possibilmente, così sei sicura che dentro non ci siano altre cose!!! però sappi che non ci sarà nemmeno il profumo dentro!!

  77. Ciao a tutte devo rettificare quanto scritto prima scusate, l’olio argan di l’erbolario è in confezione da 28ml contenente il 99,8% di olio di argan e vitamine E, al prezzo di 22 euro. purtroppo mi è quasi finito e mi ricordavo il prezzo vecchio, sorry!!

  78. Grande Clio che hai fatto questi post sugli olii sono utilissimi ! io quello di argan lo adoro e lo consiglio a tutte ! lo uso per tutto: capelli, corpo e viso! avendo la pelle e i capelli un po’ secchi posso confermarne le proprietà sueper idratanti; di solito faccio un impacco almeno 30 minuti prima di lavare i capelli e lo lascio agire. Sul viso, invece, lo applico la sera prima di dormire dopo essermi struccata per bene e al mattino ho la pelle luminosa e morbidissima! costa un po’ però bastano veramente poche gocce quindi dura parecchio la boccetta! io uso quello de ”i provenzali” costa sui 15 euro circa .
    Clio parlaci dell’aloe se puoi che mi incuriosisce molto !! 😀

  79. Si conosco l’olio di argan anche se per struccarmi amo l’olio di cocco e per il corpo mi trovo bene invece con l’olio di mandorle! Clio facci un post proprio sull’olio di mandorle e se vi interessa ragazze spolliciate! Ciaooooo baciiiiii 😉

  80. Io che ho il contorno occhi secco mi trovo molto bene con il fakeup di benefit! È correttore ed idratante insieme!! Lo adoro lo compro e ricompro!

  81. Grazie Clio! Il post che aspettavo ! 😀 Io sto usando l’olio d’Argan da qualche settimana e devo dire che la pelle appare più liscia e luminosa, molto meglio di tante creme!

  82. si quello puro è abbastanza costosetto ma ne basta letteralmente una goccia! già a 2 fa l’effetto tacchino di natale 🙂

  83. Ma solo il mii olio, che è puro, puzza e mi fa venire i brufoli quando lo metto sul viso??:O

  84. Io lo uso sempre!! sia dopo lo shampoo, prima di asciugarmi i capelli col phon, sia come maschera nutriente, avevo i capelli secchissimi e ora sono sempre morbidini e lucenti, in più lascia un profumo meraviglioso addosso, lo consiglio a tutte! Besos <3

  85. Non ho mai provato l’olio d’argan..però utilizzo spesso l’olio di mandorle dolci e l’olio di cocco, anch’essi molto efficaci e multiuso. Quello che preferisco in assoluto è l’olio di cocco, perchè ha un profumo paradisiaco e mi piace molto come struccante occhi (scioglie qualsiasi tipo di trucco) e come impacco preshampoo sui capelli, li lascia morbidi e nutriti, senza appesantirli 🙂

  86. Ciao Clio!!! Grazie per questo altro post sugli oli!!!! Mi piacciono tantissimo perchè ogni volta scopro qualità nuove e curiose 🙂 mi piacerebbe parlassi anche dell’olio di ricino….l’ho comprato per le ciglia perchè mi hanno detto che le rinforza e le rende più sane e belle però finora non ho ancora avuto il coraggiose di usarlo!!!!!!!!!!! Eheh spero ci penserai :* un bacio bellezza!!

  87. Grazie Anna!! (Oltre ad adorare Anna di frozen) sei stata super utile! Lo proverò!!!avevo usato un tonico con la rosa mosqueta e lo avevo adorato, se fa anche sulle cicatrici diventa il mio ‘olio preferito’! 😀

  88. Mi piace l’olio di argan. Assai!
    Lo uso insieme alla crema idratante la sera e sui capelli di mia figlia moooolto sottili ed è portentoso!

  89. Ciao bibi, ti ho scritto su facebook ma non mi hai risposto 🙁 … sono molto triste!!! La mia insegnante mi ha detto che l’hai contattata, sono contenta, spero che vada tutto in porto quanto prima!!! Per quanto riguarda l’aloe (ovviamente quello puro…che non costa neanche uno sproposito) io lo trovo miracoloso: sulle bruciature, allevia il dolore, non fa venire quelle brutte piaghette e macchie, sui brufoli, a me personalmente li asciuga, non so che potere magico abbia, ma se la sera mi spunta un amico sul viso, metto una goccia del mio gel all’aloe e la mattina è secco e non esce quell’orrido pusss bianco, viscido e puzzolente. Poi anche come dopo barba è buonissimo (ovviamente questo lo so per “sentito dire” dal mio compagno!!!). Io te la consiglio vivamente!!! Ciaoooo

  90. quando scrivono “olio puro” o “bio” e poi in realtà non è davvero così mi innervosisco molto! Percho molti che non leggono l’inci credono che sia un prodotto buono o naturale quando invece non è affatto così! E poi ci si può imbrogliare di più!

  91. Io uso l’olio di Argan al posto del balsamo e i capelli sono belli lisci e luminosi quindi ultra promosso 😉 grazie per il post :*

  92. Ma davverooo!??!?! Ma a me non é arrivato niente.. prova a riscrivermi 😉 Sì l’ho contattata ma ancora non mi hanno saputo dire i costi perché dtanno traslocando quindi sono in attesa del preventivo 😉 E grazie per i consigli!!!

  93. Ecco perchè costa tanto! Io non l’ho mai usato, ma ho sempre voluto provarlo, sarai presto mio Olio di Argan!

  94. Ciao Clio, ciao ragazze
    a proposito di olii, vorrei un vostro consiglio.
    Ho la pelle del viso abbastanza segnata dall’acne (cisti ovariche, sigh) e da qualche anno a questa parte sono passata al bio e al minerale sia per il make up che per la skin care.
    Ho provato anche la “miracolosa” bava di lumaca ma i segni e le macchie sono tutti lì (infatti non esco mai senza fondotinta).
    Da poco mi hanno regalato una confezione di Bio oil….. Lo so, paraffina pura….
    Per caso qualcuna di voi lo ha provato e sa se funziona?
    E che differenza c’è tra un olio minerale e un fondotinta minerale?
    Perchè il primo dovrebbe occludere i pori e il secondo no?
    Non voglio sollevare un vespaio pro/contro bio e/o minerale, ma solo avere qualche delucidazione in più.
    Grazie

  95. Minzica!Mia suocera si riempie il viso tutte le notti, dice che contrasta l’invecchiamento…e in effetti lei a 65 anni ha una pelle bellissima!

  96. La scorsa estate una mia cara amica marocchina me ne ha portato una bottiglietta direttamente dalla sua terra, al ritorno dalle vacanze…l’ho usato con parsimonia, ma ahimè ora è finito. Io lo usavo come impacco pre-shampoo e li rendeva morbidi e setosi!!!!! spero che anche quest’anno la mia amica si ricordi di me!!! eheheheh!!!

  97. Clio e voi ragazze sapete qui in Italia dove è possibile acquistarlo? E se ci sono marche specifiche di cui potersi fidare? Grazieeeee

  98. Sono fantastici! Fino a un po’ di tempo fa mi impregnavo di doposole, inutile, a quando ho scoperto i poteri degli olii non li ho più abbandonati 🙂

  99. Ecco cosa mi dice quando ti provo a scrivere

    “Il tuo messaggio sarà recapitato nella cartella Altro di Sabrina perché non hai una connessione con lei su Facebook. ”
    Prova a vedere nella cartella Altro e mi trovi!!!! Baci bella!

  100. Che sapore ha???? Io l ho letto su qlc ricetta d dplci ma l ho sempre sostituito con il miele o con lo zucchero….

  101. Ciao Clio! Mia mamma a marzo è stata in Marocco e ha visto le donne Berbere di cui hai parlato all’opera! Ne è rimasta davvero affascinata e inoltre adesso ho una grandissima scorta di olio a casa

  102. Io uso tra gli altri il burro di Laura Mercier al cocco e mandorla!!!! Praticamente nn ho più bisogno di mettere altri profumi!!

  103. Ciao mitica Clio!
    Io uso l’argan in tutte le sue forme da quando sono stata in Marocco e l’ho comprato per provarlo! Mia madre è una un po’ rognosetta sull’unto e le creme pesanti, quindi figurati la mia sorpresa quando ho visto che adorava tutti gli oli puri e le creme che avevo portato! Da allora ce lo facciamo comprare da qualsiasi persona che conosciamo che ripassa da Marrakech, ma so che adesso lo spediscono anche facendo degli ordini online. E’ una cooperativa di donne (Assouss Argane) che se ne occupa (quindi ha anche un valore aggiunto, che non fa mai male 😉 ) e costa meno che su amazon (spese di spedizione gratis, tra l’altro). Le creme viso, soprattutto quelle da notte, sono spettacolari!
    Visto che ne parla una ragazza qua sotto, anche l’aloe è un toccasana: io lo uso in gel quando mi scotto al sole, mia madre come succo quando si ammala o ha l’organismo particolarmente stressato da influenze o operazioni mediche. Fa davvero miracoli!
    Ti lascio con la foto del mio ultimo acquisto: ti ho pensato appena l’ho vista! Quello di fianco è il micio di casa che sfoggia il suo sbadiglio migliore: un bacio a te e un miao ai tuoi pelosi!

    Un mega abbraccio!

    G.

  104. Si, l’aloe è utile in forma spray sulla pelle appena depilata, provato e ottimo! Non fa arrossire la pelle. E’ ottima anche in crema da mettere dopo la maschera all’argilla; sia per il viso che per altri parti del corpo.

  105. Il succo puro di aloe è fantastico!! Io ne bevo un mezzo bicchierino da grappa ogni mattina, è ricco di vitamine, aiuta la digestione, rende la pelle splendida (quando ho sofferto di acne adolescenziale riusciva davvero a fare miracoli in pochi giorni) è depurativo e rimette in moto il sistema immunitario. Ve lo straconsiglio (il sapore del succo puro è acidulo e particolare, se lo trovate fastidioso potete anche diluirlo in un po’ d’acqua).

  106. si hai ragione…. questo in realtà è un acquisto di mia madre, che l’inci non sà nemmeno cos’è… ma probabilmente neanche io avrei controllato: nutrivo troppa fiducia nei Provenzali… 🙁

  107. hai ragione!!! sono dei veri imbroglioni!!! io dico, che ci vuole a scrivere solo “olio di argan”??!!!! lo venderebbero comunque senza dire cavolate…

  108. Olio di mandorle dolci! per tutto, ma sopratutto come cicatrizzante, abbinato ad uno scrub regolare ho quasi eliminato le smagliature post parto! Ottimo anche come integratore che regolarizza l’intestino!

  109. sono d’accordo con te non dovrebbero scrivere cose non vere bisogna dire però che l’olio di argan puro ha un tanfo terrrribile un mix tra pollo fritto e odore di frutta secca quasi bruciata per cui (per quello che ne so io) aggiungono altre essenze per togliere questo inconveniente. una volta una conoscente marocchina me lo ha portato puro dal suo paese credimi non sono riuscita ad usarlo

  110. Io ho comprato -per sbaglio- un contorno occhi della Dr Organic con olio di Argan all’interno…tutti dicono che riduce le rughette attorno all’occhio, io per il momento non ho grandi zampe di gallina, quindi non so giudicare…

  111. Ciao Claudia, il tea tree è magico per l’eritema solare (messo la sera). Magari l’informazione vi è utile.

  112. ciao Clio!! io lo uso sulle labbra perchè le ho sempre molto secche e devo dire che mi giova abbastanza

  113. credo di si, lo sapevo anche io! ultimamente lo sto usando sul contorno occhi in quanto il mio è molto sensibile e nessun gel o crema apposita mi faceva del bene, tutte mi bruciavano…invece applicando direttamente l’olio di rosa moscheta mi sto trovando bene per il momento! però vorrei conoscere le altre proprietà…so inoltre che è anche uno schiarente per macchiette post brufolo!

  114. il Tea Tree o olio di melaleuca è un antibatterico fenomenale. Io lo uso sui brufoletti o se mi spunta un’afta in bocca…in un giorno massimo due sparisce!

  115. ehhehe ok vedrò cosa riesco a fare allora, magari ne parlo in un unico post! non vorrei annoiarvi… eeheheh 😀

  116. ahahahahha per i miracoli mi devo ancora attrezzare ma vedrò di soddisfare la vostra richiesta, magari parlando degli altri oli in un unico post.. vedrò cosa riesco a combinare! besooo! :-))

  117. Cliussa tu annoiarci?? MAIIIII! SEI FANTASTICA, STUPENDA, SIMPATICA, SINCERA, BUONA, SOLARE, MERAVIGLIOSA, GENEROSA (e molto altro ancora)…ci aiuti sempre…ed io personalmente vorrei “leggerti” (sul blog), “guardarti”(nei video) il più possibile…ti adoro :*

  118. Si, lo uso pure sul cuoio capelluto del mio fidanzato perché previene il prurito. Io ho la pelle normo-secca, e sul viso lo metto se ho degli arrossamenti, so che fa bene per la couperose. Sul foglio illustrativo all’interno ( è della Flora) è indicato quanto segue: è un ottimo olio vegetale inodore per uso cosmetico, con alto potere protettivo ed emolliente. Nutre la pelle secca e depura quella grassa. Se massaggiato sul cuoio capelluto aiuta la riduzione di seborrea, forfora e calvizie. È puro al 100%. L’ho pagato 23 euro per 100 ml.

  119. Idem! E devo dire che mi sta aiutando molto. Di recente poi ho scoperto che fa passare anche il mal di gola 😀
    Un bacio a te cliuzza!

  120. Grazie, Dafne. Anche io ho un contorno occhi problematico e sto provando l’olio di argan (ma ero indecisa con la rosa mosqueta). Buonissima giornata!

  121. Beh ma l’inci è comunque buono perché non ha nessun pallino rosso quindi puoi usarlo tranquillamente, forsa sarà meno efficace di quello puro ma magari con il vantaggio di essere più leggero 😉

  122. Sei un mitooo,sai,ora che ci penso ho i campioncini di bb crème per contorno occhi di dior,cosi almeno lo provo per vedere se funziona,anche perché non me lo posso permettere,comunque mi hai dato un’illuminazione, 😉 grazie mille 😀

  123. Si una ragazza mi ha detto che magari hanno aggiunto delle fragranze per coprire il suo odore tremendo… Chissà! 🙂 grazie cara 🙂

  124. Ne sono felice!! Considera che sono soldi ben spesi….e’ il solo correttore che abbia mai provato ad essere efficace senza appesantire, un must per me anche perché tra l’altro io sono lentigginosa e non posso mettere correttori e fondi troppo pesanti…bacio

  125. Io lo adoro Eva, ha un buonissimo profumo di limone! L’unica pecca é il prezzo -_- : io prendo la confezione da 50ml perché lo uso solo per il viso e mi dura un sacco e costa… 32euro! Quello da 100ml ne costa 44!
    Per il corpo utilizzo l’olio di mandorle che mi costa di meno :D!

  126. Grazie mille Eva!! infatti volevo proprio chiederti se quelli che vendono nei supermercati fossero buoni o meno ihihi proverò a guardare l’inci!!
    Non ti disturbo più ihihi goditi la vacanzaaa!! ciaooo a prestoo!;)

  127. Perchè su Facebook ci vado sempre dal cell e lì la sezione ALTRO non c’è proprio ahahahahahah appena mi collego dal computer vado a leggere 😉

  128. io lo uso principalmente per le gambe quindi potrei optare per la confezione da 100ml, che costa tanto ma essendo olio dura una vita 🙂

  129. Ah, mi prendi in fallo, da solo non l’ho mai assaggiato, però nel caffè e cappuccino e’ meno stucchevole del miele.. L’ho trovato da natura si, provalo!

  130. Ciao a tutte e ciao anche a te, Clio. Vi chiedo un minuto d’ATTENZIONE…
    Sia la composizione chimica (lipidi e sali minerali), sia la funzione e l’efficacia cosmetologica (sensazione di untuosità, capacità filmante e potere occlusivo) del tanto osannato “Oro Liquido” sono praticamente IDENTICHE ai comuni Olio d’Oliva e Olio di Girasole nostrani.
    Se vi state chiedendo perché le aziende cosmetiche ne usano così tanto (parlo sia della formulazione, sia dei vari slogan) la risposta è semplice: MARKETING.Funziona così:
    Le aziende lanciano il trend e ne parlano come fosse “esclusivo” dato che è esotico -> Se funziona (ovvero la gente abbocca) tutte le altre aziende si adeguano e imitano sia l’efficacia emozionale grazie a nomi di grande impatto (es: Oro Liquido) oppure tramite espressioni del tipo “Le note proprietà anti-qualcosa e pro-qualcosaltro…” -> Viene creato il mito -> Aumentano le vendite -> Diventa parte della routine -> La gente non può più rinunciarvi -> Ne parla con le amiche, amplificandone le proprietà (e spesso inventandole) -> Il mito è consolidato.
    Come ha detto bene Clio, ogni olio (più o meno) ha sempre le stesse proprietà cosmetologiche: crea un film che ostacola la traspirazione cutanea (potere idratante) non diversa da quella dei petrolati (se non che i petrolati sono più sicuri a livello cosmetologico, perché irrancidiscono mooolto più lentamente), lucida le superfici (effetto riflettente, luminosità), ispessisce e riveste (effetto ispessimento sul capello), etc…
    In conclusione:
    L’unico beneficio che ha l’Olio di Argan è quello di aver risollevato le sorti economico-finanziarie dei paesi più disagiati dove tale pianta (ma sopratutto le capre che mangiano i frutti, defecando poi il seme che viene lavorato per estrarre il relativo olio) è presente.

  131. Ti suggerisco un altro uso fenomenale per quanto riguarda l’Aloe, è ottimo e dico OTTIMO dopo la depilazione! Io in genere quando faccio la ceretta all’inguine divento color aragosta, e mi ci vogliono almeno 2 gg prima che il rossore svanisca…ma da quando metto l’Aloe, dopo un oretta è sparito tutto…giuro! 😉

  132. Una domanda che mi sorge leggendo questo post che magari a qualcuna può sembrare stupida… Visto che si sta avvicinando la stagione calda, che mi dite dell’uso di questi oli naturali (non solo d’argan) sulla pelle come idratante d’estate quando si sa che il sole batte forte? Sappiamo che olio + sole = scottatura, ma cosa accade se io, che ho sempre le gambe secche, mi spalmo un po’ di olio di cocco e poi esco a farmi una passeggiata?

  133. lo uso la sera un pò prima di andare a dormire..bastano poche gocce e fare con delicatezza dei massaggi circolari 🙂

  134. Ciao Dafne, l’ho usato due sere su tutto il viso (contorno occhi incluso). Si assorbe bene e la pelle mi sembra compatta e luminosa. Credo sia ottimo come doposole. Unico neo: un po’ mi sporca i capelli che finiscono sul viso.

  135. scusa il ritardo, ma ho avuto problemi con il computer; se per purezza intendi il 100% no, ma non ha siliconi petrolati o altro in più la vit. E è una vitamina che fa bene alla pelle come tutte le altre vitamine, mi è capitato di acquistare recentemente, e prima del post grrr!! un olio di argan corpo di Omia Labortoires “eco biologico” con questo inci preso direttamente dalla confezione: argania spinosa kermel oil (da agricoltura biologica),caprylic/capric triglyceride(origine naturale), parfum, tocopherol, alpha-isomethyl ionone, citronellol,coumarin, geraniol, limonene, linalool. Ora, d’accordo che l’argan è il primo ingrediente e quindi con la % maggiore, ma se tornassi indietro non lo comprerei non perché sia pieno di schifezze, ma per la % di argan bassa che contiene rispetto al numero di ingrdienti. Ciao Eleonora e scusa nuovamente per il forte ritardo nella risposta ;-))

  136. Tranquilla anzi grazie mille, se ti ci trovi bene con questo dell’Erbolario penso proprio che ci farò un pensierino 😀 grazie ancora!!!

  137. Mi sono trovata bene perché dalla gravidanza di mio foglio 11 anni fa l’ho sempre ricomprato nonostante il prezzo, ma la mia pelle è cambiata e lo uso nella crema da viso una/due gocce, a seconda della secchezza, sono sufficienti. Ciao Eleonora a presto.

  138. Ciao Clio!! Come dicevi tu gli usi e benefici degli oli sono sempre (piú o meno) gli stessi, per cui i propongo di sostituire/integrare gli oli con i vari prodotti naturali facilmente reperibili. Per esempio l’aloe vera, il limone, ecc!!
    Un bacio a tutte!!

  139. io lo uso da moltissimo tempo per impacchi per capelli pre shampoo e mi trovo benissimissimo, quando asciugo i capelli dopo averli lavati sento nettamente la differenza rispetto a quando non faccio l’impacco!!! Dovrò provarlo come idratante sul viso! 😉

  140. ciao a tutte,che differenza c’è tra il latte di cocco e l’olio di cocco?posso usare anche il latte di cocco per spignattare?ve lo chiedo perche’ al lidl la prossima settimana c’è il latte di cocco in vendita a 1 euro e 49!:)

  141. io me lo son fatto portare dal Marocco lo scorso ottobre poichè la mia collega ha fatto un bel tour delle città imperiali…..e quando mi chiese se potevo portarmi qualcosa….le chiesi l’olio di Argan….ora lo usa anche lei da mesi e non smette di ringraziarmi!!! Ahhhhhhhh le amiche! 😉

  142. Io lo uso sopratutto sui capelli. Ho le punte che tendono a
    sfibrarsi, insecchirsi ed indebolirsi. L’olio di Argan o Argania si è rivelato
    un toccasana. Ho acquistato questo: http://goo.gl/ebl1Yh Voi quale acquistate?

  143. Ciao ragazzeeee!!!!!
    Sono appena rientrata da un bel viaggetto in Marocco, e mi sono preso un po’ di confezioni di Argan purissimo… se a qualcuno interessa, scrivetemi pure, vi garantisco che è davvero buonissimo!!!!

  144. Ciao a tutti! Anche io uso l’olio di argan, sia per il corpo che per i capelli. Dopo varie prove ho deciso di acquistarlo su http://www.olio-di-argan.com visto che è naturale, biologico e lo producono direttamente loro.
    Comunque non è un caso che lo chiamino olio della bellezza, lascia la pelle che è una favola!! Super consigliato!

  145. Per struccarti usa l’olii di cocco…io l’olio di argan lo xompro da un marocchinov

  146. Ciao clio come ogni sera guardo ibtuoi video e stamattina ho rifatto quelka maschera zucchero e miele per il viso con il vapore …mi è piaciuta molto ….bacione

  147. […] Sono tanti i personaggi famosi che ogni giorno condividono la loro passione per l’olio di argan. Tra questi anche Clio Makeup, la guru della bellezza in Italia, che nel suo blog suggerisce di mettere qualche goccia ai nei prodotti che usiamo quotidianamente e nel la pelle molto secca mescolare una goccia di olio al fondotinta, per un effetto più luminoso. Lo stesso olio di argan lo propone anche come prodotto per capelli. […]

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here