Ciao ragazze!

Tutte noi abbiamo delle cattive abitudini quando si tratta di skincare, ma spesso non ne siamo neanche a conoscenza! Oggi ho pensato di raccogliere consigli semplici, ma utili, che possono migliorare le condizioni della vostra pelle; vediamoli insieme!

Schermata 2014-05-09 alle 15.50.32

-Ormai abbiamo imparato l’importanza di lavarsi la faccia prima di andare a dormire, ma è fondamentale ripetere questo step anche al mattino: durante la notte la pelle entra in modalità-riparazione e secerne sebo. Prima di truccarci, quindi, è bene partire da una base pulita e fresca…

-…Attenzione, però, a non esagerare con i lavaggi! Mattina e sera è sufficiente, di più rischiamo di eliminare gli oli che proteggono e idratano naturalmente la pelle. Questo vale soprattutto se avete già una pelle secca, che non volete asciugare ancora di più

Clearing-Face-Mask-For-All-Skin-Type

-Chi ha una pelle grassa rabbrividisce quando sente la parola “olio”: in realtà eliminare gli oli dalla skincare è pericoloso, perché il corpo andrà a produrne ancora di più per bilanciare la cute. Sembra assurdo, ma un prodotto a base d’olio è quindi più utile per rallentare la produzione di sostanze grasse di uno oil-free


041311_paltrow_112090563110413144621

-Lo scrub è un’ottima abitudine, perché aiuta a eliminare le cellule morte e a dare nuova vita all’incarnato, ma è meglio scegliere prodotti con particelle esfolianti fini; utilizzare grani troppo grossi rischia di irritare e infiammare la pelle, soprattutto se è delicata. Sempre per questo motivo bisogna limitare lo scrub a una, massimo due volte alla settimana

oceansalt

-Sappiamo che la parola chiave quando si parla di pelle è idratazione; bere tanta non basta, è importante mangiare anche frutta e verdura, perché a quanto pare le cellule riescono ad assorbire meglio l’acqua

watermelon

-Sempre in tema idratazione è fondamentale non esagerare con alcol, caffeina, sale e zuccheri; un abuso di alcol, in particolare, rende la pelle spenta, grigia e disidratata

-Le salviette struccanti vanno riservate alle emergenze: non puliscono in profondità la pelle e raramente rimuovono del tutto il make-up. Io in generale mi ci trovo male, ma so che molte ragazze le utilizzano quotidianamente; meglio armarsi di dischetti di cotone e di un buon detergente!

fria-Struccante-fiordipelle-1024x785

-A proposito di struccarsi, quando pensate di aver tolto il trucco dagli occhi potete essere certe che saranno rimaste tracce di mascara; il grande classico è lavarsi la faccia e ritrovarsi ancora resti di make-up sciolto, stile panda. Prendete un cotton fioc, imbevetelo nello struccante e sfregatelo delicatamente sulle ciglia. Lo troverete sicuramente nero!

MarcJacobsEyes

-Sembra assurdo, ma parlare a lungo al cellulare fa male alla pelle: il telefono è tendenzialmente sporco e pieno di batteri, che mentre parlate andate a strofinare sulle guance. Se utilizzate il fondotinta, tra l’altro, lo andrete ad accumulare sullo schermo: guardatelo dopo una telefonata, ci sarà una patina oleosa!

business-woman-speaking-on-cell-phone

-Niente dà più soddisfazione di stropicciarsi gli occhi al mattino, appena sveglie, ma sappiate che è una pessima abitudine! Il contorno occhi è delicatissimo, per cui ogni volta che lo toccate, sfregate o tirate (per esempio quando mettete l’eyeliner o le lenti a contatto) andate a favorire la comparsa di rughe e linee d’espressione!

child-rubbing-eye

-I panni in microfibra per lavarsi la faccia sono ottime invenzioni, ma non fanno per tutte, soprattutto se avete la pelle delicata; se vi accorgete che dopo l’utilizzo avete la cute irritata, probabilmente state usando un panno troppo aggressivo, oppure questo metodo non è adatto a voi( io li amo ma,  per non irritare la mia pelle sensibile,eseguo solo una pressione  leggerissima  quando mi lavo ) 

M_COLORATO

-Quando mettete la protezione solare non dimenticate il collo, il decolleté, le orecchie e le palpebre, soprattutto al mare; non c’è niente di peggio delle palpebre rosse e ustionate! Anche le labbra vanno protette con prodotti con SPF (per intenderci non il classico Labello, che può apparentemente idratare, ma non riparare dalla scottatura!)

badger

-Le creme solari sono costose, ma ahimé vanno ricomprate di anno in anno, perché hanno una scadenza breve! Ogni estate andate in farmacia e fate rifornimento; se avete in programma di passare poco tempo al mare acquistate confezioni piccole, per non buttare via niente

COO-00247-3

Ragazze, conoscevate questi consigli? Di quali cattive abitudini siete colpevoli?? Dopo questo post proverete a cambiare qualcosa?

288 COMMENTI

  1. Grazie di questo post utilissimo! Personalmente faccio un po’ tutte queste cose utili. Aggiungo in particolare che sto attenta anche a picchiettare la crema del contorno occhi, e cerco di non eseguire movimenti che la portino dall’interno verso l’esterno, come di solito verrebbe di fare. Oppure cerco di eseguire un massaggio che porti la crema viso verso l’alto/esterno sempre per non accentuare la tendenza della forza di gravità ;). Baci, buona domenica!!!!!

  2. Bene, ho scoperto che sono una brava scolaretta e non ho cattive abitudini 😛
    Aspetto il post sui solari, sono curiosissima 🙂

  3. Buongiorno a tutte.
    Io non ho mai ritenuto importante ripetere la pulizia del viso al mattino (non ho termosifoni che accumulano subdolamente polveri un po’ dove garba a loro, ad esempio…); anzi, pensavo che una ulteriore pulizia, se non necessaria, contribuisse a stressate un po’ la pelle per il motivo che si sarebbe dovuto ripetere il processo di normale riacidificazione, spazzato via dalla pulizia.
    Oltre al fatto di rimuove l’eccesso di sebo (ma sarà poi un eccesso o una quantità normale? Chiedo… Non so), sapete se ci sono altri motivi per cui è utile ripetere la routine di pulizia anche al mattino?
    Vorrei saperne un po’ di più…

  4. Colpevolissima di stropicciarmi gli occhi un sacco!…specialmente in questo periodo perché soffro di allergia…i miei occhi non hanno pace

  5. Buongiorno ragazze, insomma non ho poi tante cattive abitudini, l’unica cosa che non faccio é che quando mi strucco, raramente controllo eventuali residui di mascara e quant’altro. Poi un’abitudine pessima è che ho 21 anni e non ho MAI comprato una protezione solare, avendo la pelle olivastra, pensavo che potessi farne a meno… 🙁 Clio però aspetto con ansia il post sulle creme solari, ho intenzione di comprarne una visto che tutti gli anni mi trasferisco alla villa al mare e di conseguenza vado in spiaggia tutti i giorni.
    Buona domenica a tutte! Come la trascorrete questa bella domenica di sole? Io in casa purtropppo!
    Dimenticavo…
    Auguri a tutte le mamme! Ciao ragazze!

  6. Non potrei non lavarmi il viso anche al mattino.. Per me è indispensabile per svegliarmi. Altra routine essenziale è l’uso degli oli. Invece con il mascara dopo aver insistito un pó mollo per non irritarmi troppo gli occhi e cerco di usare quotidianamente mascara bio e risrvo gli altri alle occasioni speciali. Sui solari confesso che se non mi finiscono li uso anche l’anno dopo… Di solito la scadenza è 18 mesi, perchè buttarli?

  7. Sei una graaaaaaaaaaaaaaaande! Ora leggo il post con calma, ma mi hai fatto morire dal ridere.
    p.s. anche come nonna Abelarda hai il tuo fascino, neh.

  8. Alla sera faccio una pulizia scrupolosa, compreso Clarisonic che consiglio (mettete da parte i soldini, se potete…). Al mattino devo dire che avendo la pelle secca/normale, non facevo particolari pulizie profonde…..da qualche settimana faccio una bella spruzzata di acqua termale e….wow, è aumentata la luminosità! La cattiva abitudine di cui sono colpevole è….non avere mai messo un solare sulle palpebre! Non è uno scherzo ragazze, da anni soffro di una piccola cheratosi sulla palpebra destra, esito di una vecchia scottatura solare (me l’ha spiegato il dermatologo!) può degenerare e trasformarsi in qualcosa di peggio, se prendo il sole o comunque faccio una passeggiata in una giornata di sole, devo usare un solare sulle palpebre. Il dermatologo me ne ha consigliato uno in gel per evitare sostanze grasse sulle palpebre, perciò, solari a gogò! Buona festa della mamma!

  9. LaChiaretta, a chi lo scrivi. Questa settimana: allergia con orrida borsa e screpolatura sotto l’occhio, cornea con piccoli graffi per le stropicciature (con quello che spendo di contorno occhi!). Me misera, me tapina.

  10. Ciao Stefania, la mattina comunque non trovo i dischetti perfettamente puliti (anche se la sera ero stata bravissima a struccarmi). Quindi, mi pare che serva.

  11. Ciao a tutte e bouna domenica. Grazie Clio, i tuoi consigli sono sempre utilissimi. Dal confronto che faccio con ciò che tu scrivi sembra che io faccia tutto nel modo giusto. Ultimamente mi sono particolarmente concentrata, nella cura e negli acquisti, proprio sulla skincare e la pelle del viso se ne avvantagia. In particolare, cerco sempre di usare prodotti con protezione solare per evitare macchie antiestetiche e invecchianti. Poi di mio aggiungo una volta alla settimana un mel massaggio facciale che fa benissimo. Un bacione a tutte.

  12. Ciao Eva, magari anche qualche consiglio sulle creme viso/occhi con filtri solari da usare in città sotto al trucco (ad esempio, quando si fanno sport all’aperto). Che ne dite?

  13. Tutti step che eseguo con meticolosità…evvai!!!!l’unica cattiva abitudine che devo abbandonare sono le salviettine struccanti che uso quotidianamente, anche se seguite da una bella lavata al viso 😉 anche se quando trucco di più gli occhi uso uno struccante specifico…ora che inizia ad arrivare il caldo,avete consigli su creme leggere e che non costino 1000 euro? Ps:auguri a tutte le mamme ♥

  14. Stavo appunto per scrivere che nella mia futura routine vorrei introdurre il clarisonic,quindi inizio a mettere da parte!!tu cm ti trovi?un bacio

  15. Io non posso non lavarmi il viso al mattino… Mi sentirei sporca… Mi lavo sempre ed è un piacere! Ammetto di usare i solari dell’anno prima! Mea culpa!!

  16. A me capita a volte di avere caldo durante la notte e la mia pelle suda… Al mattino DEVO lavarmi!!! Anche se non ce ne rendiamo conto la nostra pelle produce sebo… Io x esempio la mattina sono sempre lucida!
    E poi credimi… Quando ti lavi al mattino con un pò di acqua fresca ti senti subito meglio e pronta x la giornata!!! Io lo trovo molto piacevole, rinfrescante e stimolante! Baci!

  17. Buongiorno a tutte! Un appunto sui solari (lo so che sono monotona ma è meglio ribadire). Leggo che molte ragazze non li usano ne sul viso nè sul corpo perchè dotate di pelle olivastra…ragazze la protezione solare serve per proteggersi dai raggi UVA e UVB i quali producono danni alle nostre cellule molto più gravi che le macchie scure o le rughette. Proteggersi dalle radiazioni solari è importante perchè si riduce il rischio di sviluppare il melanoma: quindi protezione 50 o totale sempre, soprattutto i bimbi! Vi abbronzerete comunque!

  18. Come sempre grazie, Clio.. Step utili e facili da ripetere con un po’ di costanza.. All’incirca compio tutti questi gesti, eccetto quello di evitare di stroppicciarmi gli occhi al mattino..

  19. È vero, anch’io uso i solari dell’anno precedente. Ne compro sempre degli ottimi in farmacia e quindi li uso fino all’ultima goccia!!

  20. Anche io da poco eseguo una skincare meticolosa, alterno salviette e una sorta di sapone struccante per togliere il trucco degli occhi poi latte detergente + tonico su tutto il viso. Tendo a comprare questi prodotti in erboristeria e la mia pelle grassa mi sta ringraziando! L’unico problema dei burricacao con spf alto è che sono bianchissimi -.-“

  21. Lo uso da un anno e i risultati sono ottimi…so che ne è uscito un nuovo modello e l’ho visto sul sito di Sephora Italia, ma costa ancora di più, io ho il modello Mia2, mi trovo benissimo, cambio però la testina ogni tre mesi (25euro!) come fosse lo spazzolino da denti, per evitare una carica batterica eccessiva……beso!

  22. Brava! È sempre bene ricordarlo ^_^ Non capisco proprio come “per amore della tintarella”, che tra l’altro davvero si ottiene lo stesso, ci si possa mettere a rischio!

  23. Ciao! Potresti scrivere il nome del solare in gel consigliato da dermatologo? Ti ringrazio fin d’ora:-)

  24. Anch’io uso i solari per due estati! 😉 quest’anno mi è andata dritta e li ho presi nuovi nuovi solo perché erano finiti i vecchi.

  25. Buongiorno ragazze e buongiorno a te Clio che ogni mattina ci fai trovare un post sul quale possiamo confrontarci.
    Volevo solo dire che per prevenire le rughe bisognerebbe non mettersi tutte quelle schifezze (trucco, creme, cremine) in faccia, lo dico perchè ho una mamma di 45 anni che ha una pelle migliore della mia: la sua pelle è senza rughe e tonica… e il suo segreto è essere sempre al naturale, senza trucchi nè creme, lavandosi il viso 2 volte al giorno con un detergente. Ovvio che truccarsi per le occasioni speciali non provochi un gran disastro :). Rincorrere la giovinezza, far si che non si presentino le maledettissime rughe è un qualcosa che ci appartiene da sempre, però io penso che basta darsi una calmata con tutti questi prodotti, limitarne il consumo gradualmente per avere degli ottimi risultati.
    Per le ragazze che si truccano sempre, sono d’accordo per la pulizia per rimuovere i residui di trucco (se non facessimo così, arriverebbero le odiate rughe… AIUTOOO). Quindi ragazze, questo è il segreto di mia madre, essere al NATURALE… la sua pelle è davvero uguale a quella di una ragazza di 18 anni!!! 😀
    Un bacio a tutteeeeeeeeeeeee :* :* e buona festa della mamma! 🙂

  26. Ciao Stefania! Io effettivamente lascio le “grandi pulizie” per la sera, per togliere make up, polvere e smog accumulati in una giornata. Al mattino è comunque importante lavarsi il viso per il sebo e/o il sudore prodotto durante la notte, ma preferisco usare detergenti delicati e senza eccessivi sfregamenti considerando che c’è molto meno da togliere ^_^

  27. Se usi una crema da notte, che è più corposa di quelle da giorno, la mattina andrebbero tolti i residui. Io al mattino uso il sapone di Aleppo che è più delicato degli altri e poi una spruzzata di idrolato (tonico naturale). Ciao, buona domenica!

  28. Mmmmmm…devo dire che bene o male faccio tutto nel modo giusto, eccetto le salviettine struccanti! Ma ho già comprato l’olio di cocco per struccarmi e sto aspettando solo di finire quelle che ho già comprato! In effetti provando la combo olio di cocco+panno in microfibra+acqua micellare non c’è proprio paragone rispetto alle salviettine struccanti!
    Per il discorso mettere i solari ovunque l’ho imparato a mie spese nel corso degli anni…perché se rimane anche un millimetro di pelle scoperto è sicuro che io mi scotti lì! Addirittura devo farmi la coda alta ed eliminare la riga dei capelli perché mi sono scottata spesso anche quella! 🙂 E in più sai cosa aggiungerei cara Clio? Abolire totalmente le lampade solari!!! Sto facendo un meticoloso lavoro per riportare la mia migliore amica sulla giusta strada!
    Un bacio e buona domenica a tutte e un augurio alle mamme!

  29. Ciao Cliooo!! <3 innanzitutto aspettiamo con ansia il post sui solari (ci potresti anche inserire qualche consiglio su prodotti per i capelli al mare e sui prodotti doposole che preferisci? thanks <3)!!
    Bellissimo post, l'unica cosa che mi sorprende è l'uso delle salviettine struccanti, ero convinta che pulissero bene accipicchia!! Mi sa che dovrò ritornare al caro vecchio dischetto + struccante…
    Posso aggiungere un consiglio x pelli delicatissime? Purtroppo non posso usare gli scrub, nemmeno quelli finissimi, perchè mi si irrita la pelle, quindi ho trovato un'alternativa efficacissima: una maschera all'argilla e propoli della marca Erbolario da fare una volta max due a settimana, migliora la pelle in modo incredibile!!
    Baci a tutte 😉

  30. Prendi la crema idratante prodigiosa di Garnier per pelli miste…io mi ci trovo benissimo e opacizza anche la pelle…costa circa 6 euro

  31. Ciao Clio! Post interessantissimo! Volevo farti una domanda…a te ed alle ragazze ke ti seguono: da circa 5 giorni ho la pelle piena di punti rossi…sugli occhi e sul naso pure…ho utilizzato le solite cose x lavarmi…tra cui il panno. Mi ritrovo cn la pelle secchissjma e piena di questi punti. ..oltre allo stress cosa può essere? Ho provato ad utilizzare anche l’olio di cocco x lavarmi..

  32. Ciao Clio, buon giorno!
    Grazie per queste tue avvertenze e devo dirti che le prime le sapevo già, ma da adesso in poi quando mi sveglierò, non mi strofinerò più gli occhi. eh eh
    Ottime avvertenze, grazie e un bacio grande.

  33. Buongiorno ragazze e buongiorno a te Clio che ogni mattina ci fai trovare un post sul quale possiamo confrontarci.
    Leggendo gli altri commenti, sò che andrò un controcorrente, ma volevo solo dire che per prevenire le rughe bisognerebbe non mettersi tutte quelle schifezze (trucco, creme, cremine) in faccia, lo dico perchè ho una mamma di 45 anni che ha una pelle migliore della mia: la sua pelle è senza rughe e tonica… e il suo segreto è essere sempre al naturale, senza trucchi nè creme, lavandosi il viso 2 volte al giorno con un detergente. Ovvio che truccarsi per le occasioni speciali non provochi un gran disastro :). Rincorrere la giovinezza, far si che non si presentino le maledettissime rughe è un qualcosa che ci appartiene da sempre, però io penso che basta darsi una calmata con tutti questi prodotti, limitarne il consumo gradualmente per avere degli ottimi risultati.
    Per le ragazze che si truccano sempre, sono d’accordo per la pulizia per rimuovere i residui di trucco (se non facessimo così, arriverebbero le odiate rughe… AIUTOOO). Quindi ragazze, questo è il segreto di mia madre, essere al NATURALE… la sua pelle è davvero uguale a quella di una ragazza di 18 anni!!! 😀
    Un bacio a tutteeeeeeeeeeeee :* :* e buona festa della mamma! 🙂

  34. Buongiorno ragazze e buongiorno a te Clio che ogni mattina ci fai trovare un post sul quale possiamo confrontarci.
    Leggendo gli altri commenti, sò che andrò controcorrente, ma volevo solo dire che per prevenire le rughe bisognerebbe non mettersi tutte quelle schifezze (trucco, creme, cremine) in faccia, lo dico perchè ho una mamma di 45 anni che ha una pelle migliore della mia: la sua pelle è senza rughe e tonica… e il suo segreto è essere sempre al naturale, senza trucchi nè creme, lavandosi il viso 2 volte al giorno con un detergente. Ovvio che truccarsi per le occasioni speciali non provochi un gran disastro :). Rincorrere la giovinezza, far si che non si presentino le maledettissime rughe è un qualcosa che ci appartiene da sempre, però io penso che basta darsi una calmata con tutti questi prodotti, limitarne il consumo gradualmente per avere degli ottimi risultati.
    Per le ragazze che si truccano sempre, sono d’accordo per la pulizia per rimuovere i residui di trucco (se non facessimo così, arriverebbero le odiate rughe… AIUTOOO). Quindi ragazze, questo è il segreto di mia madre, essere al NATURALE… la sua pelle è davvero uguale a quella di una ragazza di 18 anni!!! 😀
    Un bacio a tutteeeeeeeeeeeee :* :* e buona festa della mamma! 🙂

  35. Ho imparato a struccarmi bene e a mettere le creme giuste: da giorno, da notte e contorno occhi (prima ne usavo una per tutto :-/ hehe). Però di maschere e scrub mi dimentico, cercherò di farli almeno ogni 2 settimane…
    Al mattino mi lavo col sapone di Aleppo, che è + delicato
    I solari confesso di usarli una estate e mezza… quest’anno tutti nuovi perché erano finiti 🙂
    Alla schif-sporcizia del cellulare non avevo mai pensato per il viso, mi pare di appoggiarci solo l’orecchio ma farò attenzione!
    Buona domenica belle, e auguri alle mamme 🙂

  36. Può essere una reazione a qualcosa di nuovo che usi, prova a togliere gli ultimi acquisti di pulizia e trucco. Facci sapere come va, un bacio

  37. Ho combinato un guaioo… Con l’intento di modificare il mio commento, l’ho pubblicato 3 volte :S scusatemiiii 🙁

  38. Ciao Clio, ci dai qualche dritta sui solari?! Non so quali acquistare e non ho mai comprato una protezione per le labbra! @.@

  39. Ciao Clio, da quando ho scoperto gli olii struccanti non ne posso più fare a meno. Una domanda: bisognerebbe alternarli ad altri prodotti o va bene usare l’olio (tipo balm clinique) sia la mattina che la sera? Grazie. E buona festa a tutte le mamme (di pargoli, micetti, cagnolini e chi più ne ha più ne metta).

  40. Ciao! Io credo che dipende anche moltissimo dai propri geni.. Mia mamma lo stesso non usa cosmetici se non una crema idratante ma adesso che ha quasi 50anni ha parecchie rughe perché è una di quelle persone che si preoccupa un po’ troppo per tutto e lo stress ha fatto i suoi danni.. Invece sono d’accordo sul fatto che il trucco fa male. Certo struccarsi è una buona abitudine ma intanto quel trucco è stato sul tuo viso quasi tutto il giorno (per logica poi se il trucco non faceva male che bisogno c’era di struccarsi? )

  41. Ciao Lavinia, secondo me per una reazione così è meglio sentire il dermatologo.
    p.s. comunque è il periodo di allergie. Come ti scrive Lavinia, prova a pensare cosa hai usato di nuovo.

  42. Io non capisco sta passione per l’abbronzatura e non sopporto quando mi dicono “ah ma come sei bianca”. Essere abbronzati è solo una moda (tra l’altro non vedo molte celebrities che lo sono) che può essere ache pericolosa per la pelle oltre che fa venire le rughette. Certo mi piace il mare e so che un po’ di sole ci fa bene ma essendo parecchio bianca cerco di proteggermi dal sole e non sento nessun bisogno di essere scura, mi piaccio così.

  43. Ciao Clio, post molto interessante..io volevo farti una domanda:è cattiva abitudine quando si va al mare mettere la protezione solare sul viso e sopra mettere un po’ di fondotinta,opaco o liquido? Si tratta di una curiosità perché io di solito non lo metto mai al mare pensando che faccia male.spero risponderai un bacione

  44. Bravissima!
    Conosco molte ragazze che ,seppur acculturate perché hanno studiato,non so per che razza di motivo usano la crema nivea!!! Quella nel barattolo blu… Dicono che così si abbronzano… Io inorridisco e ribadisco il concetto ma non sembra funzionare. Per loro la protezione è qualcosa di maligno.. Bah..

  45. Ciao Clio io la mattina non ho voglia di passarmi il detergente ecco…comunque la protezione solare non dicono di non metterla sugli occhi????

  46. io setergo il viso solo la sera ma alla mattina è già un miracolo se riesco ad arrivare a scuola…quindi non ho mai tempo…comunque grazie per tutti questi bei consiglietti…

  47. Ciao Silvia!
    Io di solito al mare metto sul viso e collo una BB cream che abbia già il fattore di protezione…

  48. Quest’estate li compro. Anche perchè ho scoperto che altrimenti si pigmentato ancora di più le occhiaie.

  49. Ciao Nadia, se non puoi usare gli scrub, ci sono i peeling enzimatici senza microgranuli (ad esempio, io ho preso quello della Caudalie, che non è eccezionale, ma fa il suo effetto).

  50. Ciao Clio! Ciao ragazze! Incomincio con il ringraziarvi per farmi compagnia ogni giorno! ❤️
    E volevo chiedervi..In certi periodi ho i capelli secchi, sopratutto sulle punte, nonostante io abbia le punte grasse.
    Non ho mai, mai usato balsami.
    E volevo chiedervi: avete da consigliarmi qualche balsamo?
    Quale sono i migliori? Parte da zero, proprio.
    Grazie in anticipo! Un bacio ❤️

  51. Eh…in effetti le poche volte che faccio una maschera la pelle ha un aspetto migliore, ma ogni 2-3 mesi non è una buona media :-]

  52. Ciao clio! Grazie per questo post..mi capita spesso di non rimuovere del tutto il mascara! Provero’ la tecnica del cotton fioc 🙂

  53. Io non ho proprio la pelle olivastra ma le caratteristiche sono quelle: mai usata una protezione eppure mai una scottatura. In ogni caso da qualche anno ho iniziato a usare la protezione per schermare gli UVB (quelli “cattivi”). Uso però una protezione 6 in quanto la mia pelle non necessita di più schermo. Ho avuto anche l’approvazione del dermatologo, quindi mi pare di aver capito che l’importante non è usare una 50 o una 30. L’importante è schermare gli UVB! Poi l’intensità della protezione dipende da quanto bene reagisce la tua pelle al sole!

  54. Approposito dei burrocacao con protezione solare, quali sono i migliori? E i rossetti? magari non super costosi, ahah

  55. brava!!!per carità chi ha la pelle olivastra ce l’ha meno sensibile,ma non è immune dai raggi UV..se non ci si protegge mai la pelle,il tempo poi ti farà vedere i danni che accumuli su di essa..protezione sempre e comunque 🙂

  56. Bene, mi posso anche ritirare 😀
    Lavo il viso 4 vole al giorno sempre per il fatto che se metto il fondotinta, mi sento la pelle unta; mangio poca frutta e verdura; non tolgo i residui di mascara, parlo abbastanza al cellulare (difatti di tanto in tanto, armata di stuzzicadenti, pulisco la fessura che si sporca); uso poco la protezione solare.
    Le uniche cose positive che faccio sono non stropicciarmi mai gli occhi, non usare salviette struccanti, non bere alcol e fare lo scrub un paio di volte a settimana.

  57. Buongiorno !!! SCUSAMI CLIONSÈ SE TI DICO QUESTO: SEI BELLISSIMA ANCHE IN VERSIONE NONNA ABELARDA ARMIDA MARIA DEL LOS REMEDIOS SOLARES MAQUILLAJICOSSA..OLLÈ…Cmq ho fatto i compiti a casa e sona in linea con le direttive Clio ahahahh…..

    MIO CONSIGLIO MODESTO PER L’ESTATE ;
    1- se siete in auto e/o state guidando, perché state per andare in vacanza, e c’è un sole che scioglie l’asfalto, se non avete voglia di fare il bagno nella crema solare subito, mettetene solo sulla parte del viso e delle braccia e zona tettonse, almeno il sole che batte dal finestrino, non v nuocerà…
    2- BEVETE BEVETE BEVETE…MA CON MODERAZIONE…ebbene sì, anche bere troppo FA MALE, con conseguenze gravi, che possono portare anche alla MUERTE !!!!…Ma voi, lo so, siete delle brave bambine, e non farete cavolate simili ;)…NON MORITE PER QUESTA ESTATE, MI RACCOMANDO, E GIÙ DI CORNA E TOCCO DI FERRO ahahaha….
    3-Se siete SINGOLE e state cercando L’OMO, v prego d cercarne uno anche per me ahahhah…SONO PRIGRA !!!…più che consiglio è una richiesta ahahaha…
    4- PER LE PERSONE PENSIEROSE E CHE PER CHI VA IN VACANZA: cercate di rilassarvi, non meritate la tristezza, forza e coraggio, basta depressione !!!…godetevi sta cavolo d vacanza dopo mesi di lavoro. Mandate a quel paese le persone che v vogliono male, liberatevi dei pensieri negativi e soprattutto STROMBAZZATE come non c fosse un domani.Vedo troppe donne che si fanno problemi, invece gli uomini se la spassano più che mai. Quindi fate come loro TAKE IT EASY, perché a volte la vita va presa di impulso, ma con le giuste precauzioni !! ;)…

  58. Faccio tuuuutto ciò che hai scritto e adoro prendermi cura così del viso ^^ l’unica cosa che proprio non ho mai fatto è la protezione solare sulle labbra! baciiii

  59. Ciao clio!!! Io faccio tutto quello che hai detto.. Mi strucco sempre, non sono mai andata a letto nemmeno una notte col trucco.. Ho i panni in microfibra ecc ecc.. L’unica mia pecca e’ la protezione solare.. Lo so sono stupida ma amo l’abbronzatura veloce e quindi mi ricopro di olio abbronzante come un carciofino sott’olio… La cosa che però faccio è’ proteggere le labbra perché puntualmente quando mi dimentico…… Ecco che spunta il malefico herpes… Soffro di herpes 3-4 volte l’anno e d’estate devo stare molto attenta perché mi crea delle infezioni terribili.. Addirittura per colpa dell’herpes ho perso un tratto del contorno naturale delle labbra .. Quindi ho imparato la lezione e ora mi proteggo meglio dal sole!! Grazie dei consigli !!!

  60. OK, è vero anche questo, infatti mi capita di sudare talmente tanto da dovermi alzare e cambiare la maglietta… quindi sudo anche sul viso.
    …e quindi ancora è normale togliere quel sudore. Grazie mille.

  61. Buongiorno e auguri a tutte le mamme 🙂
    L’errore piú grosso che faccio? MI LAVO TROPPO LE MANI E IL VISO! da quando ho comprato la spugnetta di kiko, la sera evito di mettermi la crema idratante e non sento piú cosí tanto il bisogno di pulirmi continuamente la faccia. Per le mani invece sono ancora fissata e viaggio con l’amuchina in borsa…………….
    C’è da dire che da piccola ero molto peggio!

  62. Devo fare la prova strucco in differita… vuoi vedere che anche io mi trovo qualche residuo che ho sempre dato per scontato di non avere (perché la mia skin care serale è molto accurata).
    In effetti, se si pensa alla famigerata dilatazione dei pori e alla produzione di sebo notturna, è logico pensare che durante il giorno un po’ di make up finisca nei pori, giù in profondità, e durante la notte, spinto dal sebo, riaffiori.
    Grazie, buona domenica (di quel che ne resta).

  63. Clio, ti andrebbe di parlarci ancora un po’ dei prodotti a base oleosa? Avevo letto il tuo post sugli olii struccanti ma ne so ancora così poco!
    Buona domenica, ciao!! 🙂

  64. Si chiama Fotoproctector ISDIN Fusion gel 50+, è prodotto in Spagna, si compra in farmacia, forse anche in parafarmacia, potresti trovarlo nel settore uomo perchè è considerato un ottimo prodotto anche se spalmato su zone con peli, es braccia o gambe maschili, ma tranquilla, non ti farà cresce i baffi! Ahahahah

  65. io sono colpevole, e adesso mi trovo delle linee di espressione, di aver usato questo inverno il panno in microfibra, la sera e al mattino. la sera poi non idrato la pelle..quindi l’ho messo nel cassetto e adesso metto una crema antiossidante almeno sui punti critici del viso la sera. iniziato a prendermi cura del collo. io sto usando da un anno dei saponi fatti mano della saponaria, non so se alla lunga rovinano la pelle del viso. comuqne contegnono molti oli, ne uso poco e dopo applico il tonico. poi questo inverno se mi dovevo truccare mi lavavo il viso anche 3-4 volte al giorno (quando capitava no ogni giorno). ultimament emi stanno venedno dei dubbi anche sul FONDOTINTA MINERALE, forse se uSato d’inverno contribuisce all’invecchiamento della pelle….se in teoria il suo effetto è di seccare.

    GRAZIE PER IL POST MOLTO UTILE!! infatti anche io evvao fatto delle ricerche in merito ultimamente, in quanto mi son resa conto che certe vlte si cerca di impiegnarsi e dedicare tempo alla cura della pelle ed inconsapevolemete di compiono azioni sbagliate!!!

  66. quando ho letto il titolo del post ho pensato: oddio ora ci sarà la descrizione di tutto quello che faccio quotidianamente…e invece no! sono abbastanza bravina con la mia pelle, anche se non la curo eccessivamente!

  67. DOMANDA/CURIOSITÀ
    Clio & ragazze, qualcuna saprebbe dirmi perché non si usa struccarsi lavandosi la faccia? Ha delle controindicazioni? Io mi sono sempre struccata in questo modo, e lo stesso mia mamma da decenni, usando la saugella/dermogella (non ricordo il nome)
    Io odio la sensazione di dover usare il cotone imbevuto di struccanti tra l’altro spesso pieni di schifezze e che ti lasciano l’alone nero attorno agli occhi
    Buona domenica!♥

  68. In attesa che arrivi in Italia (SE arriva) il Nu Face che ormai lo sanno anche i muri che sto aspettando con trepidazione :0

  69. Cara Clio, io sono una brava scolaretta e da anni ormai, seguo un’attentissima routine mattutina e serale. Metto in pratica tutti i consigli che hai dato tranno uno…mangiare la frutta! Lo so lo so, è importantissima fa bene e quella di stagione è pure buona ma, è più forte di me la ignoro proprio…! Mea culpa mea culpa…

  70. 🙁 avrò un sacco di rughe intorno agli occhi.. amo troppo sfregarmi gli occhi al mattino! uffffyyyyy… 🙁 tanti auguri a tutte le mamme del blog! ciao ragazzeeeeeeeeeeeeee

  71. Giustissimo!! Io ricorderei che stanno aumentando esponenzialmente i tumori alla pelle anche tra le persone di colore che alle scottature sono proprio immuni!!! Il problema non sono le scottature ma i raggi ultravioletti che penetrano in profondità e non c’è pelle olivastra che li possa fermare. Per cui proteggetevi sempre, indipendentemente dal fatto che vi scottiate o meno.

  72. guarda che anche gli UVA non è che facciano benissimo, sono meno energetici dei B ma hanno capacità di penetrazione più profonda. Inoltre sono più abbondanti dei B.
    A grosso modo se i B sono responsabili degli effetti a breve termine quali le scottature, gli A sono quelli che danneggiano le fibre di collagene e di elastina del derma e quindi responsabili dell’invecchiamento della pelle, formazione di rughe e macchie solari.
    Entrambi hanno potere cancerogena nello sviluppo del melanoma, del basalioma e del cancro spinocellulare

  73. Ciao a tutte! Diciamo che leggendo questo post, riconosco di essere brava: mi strucco sempre e non con le salviette, uso i solari buoni, etc. Una cosa che però non faccio è lavare il viso con il detergente al mattino! Mi è stato insegnato da varie estetiste che dopo la notte il viso va solo rinfrescato: acqua fresca e subito dopo la crema! Quindi adesso sono nel dubbio! Che devo fare!?
    P.s sono troppo d’accordo che non bisognerebbe truccarsi tutti i gg….anche mia mamma ha una pelle quasi perfetta a 64 anni e ha sempre e solo usato un filo di rossetto e stop!

  74. Lasciate ogni speranza… qualunque cosa facciamo e faremo, ci ridurremo comunque così, a meno che, nel frattempo, non trovino la cura antiinvecchiamento. Per contenere più a lungo la caduta della pelle (soprattutto delle guance), oltre alla fortuna di una struttura ossea che faccia in modo che accada più tardi, una regola basilare è non subire cambi di peso esagerati e/o troppo veloci. Per cui mantenere il peso forma tutta la vita è fondamentale. Pertanto alimentazione sana, varia, in quantità che siano consone al nostro tipo di vita. E ovviamente sport.
    Ma questo può solo farci sperare che invece che a 40 anni i bargigli ai lati del viso appaiano a 45. Mica miracoli. I bargigli appariranno, questo è poco, ma sicuro.
    Per ritardare l’apparizione di macchie eviterei come la peste di prendere il sole in viso, collo e scollatura. Oltre alle creme, direi che cappelli e ombrelloni sono un obbligo.
    Inoltre evitare l’uso frequente di fondotinta, limitandolo alle uscite serali, occasioni, giornate in cui si è particolarmente sbattute.
    Ovviamente io non ho osservato niente di tutto ciò: ho subito bruschi e grossi cambi di peso (per cui ho i bargigli), ho preso sole in viso (per fortuna ho iniziato tardi, ma comunque, la fattura, in macchie, sta arrivando lo stesso) e ho usato fondotinta anche tutti i giorni, delle epoche, per cui pori aperti,verruchette…
    Invecchiare è una palla.

  75. Io sono una di quelle che mette la protezione solare tutto l’anno 😀
    Credo che sia una cosa importantissima e molto sottovalutata. E’ vero che dentro l’acqua e sulla spiaggia il sole si riflette e quindi può esserci più danno alla pelle, ma ricordatevi che il sole c’è sempre e comunque, anche se andate a farvi un giro in centro città. Fa bene per la vitamina D, ma non dobbiamo starci ore al giorno come in molti credono.

    E poi, sarà per vanità, ma se usando degli accorgimenti posso ritardare la comparsa di rughe ed evitarmi le macchie sulla pelle, perchè non dovrei farlo? 😀
    Ps. Ci vuole una rivolta di chi ha la pelle bianca! Basta con il clichè bianco-malaticcio. Cerchiamo tutte di avere una pelle sana, che è meglio!

  76. Anche io ho la pelle sensibile, ora uso il peeling YSL Top Secret, è davvero ottimo, regala una pelle nuova pur essendo delicato ed idratante!

  77. Nun ce pozzo credere….mai andare in farmacia di sabato….ieri ho preso la versione spf 100 (comunque 100 o 50 per me pari sono: mi serve da tutti i giorni) della Isdin perché mi avevano garantito che era un fluido non grasso. Io avevo detto che mi serviva una soluzione leggerissima perché ho la pelle oleosa al massimo, ma non mi han parlato della versione in gel – dando per scontato che con il gel mi luciderei di meno. Provo il fluido, gli do una possibilità, oppure torno e cambio il prodotto con la versione in gel? Dilemma….

  78. Mi sono resa conto di essere molto discontinua e di non prendermi molto cura della mia pelle 🙁 corri subito ai ripari grazie a questo post 🙂

  79. Io l’ho comprato scontatissimo tramite una farmacia online a 15,90 euro. Della stessa linea, secondo me, veramente ottima e non costosissima è la maschera idratante.

  80. Partecipo anch’io alla rivolta!!! Ho la pelle bianca e se prendo il sole mi scotto subito… quindi preferisco essere pallida che rossa come un’aragosta bollita!!

  81. Io sugli occhi mi trucco solo con matita nera e mascara, e ogni volta che mi strucco rimangono SEMPRE degli aloni neri che non vanno via neanche a pregare in aramaico!!! -.-
    Comunque, in generale, posso direi di essere abbastanza brava con la mia pelle: non metto fondotinta (per dare un tocco uniforme alla pelle utilizzo una cipria di essence, che non ha neanche un inci malvagio, e me la do con un pennello.. quindi utilizzo poco prodotto!) e non mi appesantisco mai con trucchi particolari ed elaborati… Avendo la palpebra cadente, per me gli ombretti sono inutili! XD
    L’unica abitudine che vorrei prendere è detergere meglio la pelle: la lavo alla mattina con il sapone e poi basta! 🙁 mi limito a struccarmi quando devo e poi passo la crema…
    Purtroppo sono pigra e vorrei introdurre nella mia routine scrub, maschere etc etc.. XD ci proverò!!!

  82. Tranquille, inorridire per la crema nivea? Quando io conosco persone che al posto della protezione usano l’olio jonson…

  83. Io mi strucco con: cotone più olio di cocco, cotone più latte detergente cupra, tonico alle rose Roberts e poi crema idratante cupra rosa… Se sono poco truccata salto il primo passaggio. L’ olio di cocco lo uso anche per pedicure, manicure e come maschera x capelli
    Le salviette e le uso solo in piscina x comodità ma non struccano bene quanto il cotone..! Le creme solari non le butto da un anno all’ altroi hanno detto che scendono solo di protezione per cui le finisco x zone meno delicate come braccia e gambe parte bassa… Ciao a tutte!

  84. Ciao a tutte! Post magnifico:-) alcuni consigli mi saranno davvero utili, come quello del panno in microfibra e anche quello del telefono , cliuzza sei carina lo stesso anche in modalitá piú anzianetta!:) un baciotto cliuzza!

  85. Ciao… mi spiace contraddirti, ma non sono da demonizzare le lampade, anzi…per chi soffre di eritema sono un ottimo aiuto, e sono di certo più controllate e più “filtrate” rispetto al sole, che purtroppo a causa di inquinamento, buco dell’ozono ecc ecc, è “malato”… Certo, se la tua amica abusa delle lampade dalle una raddrizzata… =)

  86. Ciao Cristina, anche io ci ho fatto un pensierino. Solo che già uso due volte al giorno il Clarisonic…Qui sta diventando un lavoro part time. Forza di gravità versus pigrizia. 😉

  87. Ciao clio… grande, aspettavo questo post da tempo!! Mi piacerebbe adesso in vista dell’estate un elenco di tutti i prodotti da utilizzare al mare… protezioni solari per pelle e capelli!! Un abbraccio;-)

  88. Ma non lo sapevo che le creme solari andavano ricomprateeee.. :O Io le ho sempre riusate.. mannaggia.. allora mo me le devo ricomprare 😉

  89. Oddio, quindi non sono l’unica a scottarsi in testa! Mi succede tutti gli anni e non so come devo fare :S anche se mi lego i capelli e copro la riga, avendo i capelli molto sottili tende a scoprirsi un’altra parte del cuoio capelluto et voilà, mi brucio anche lì :S dovrei stare sempre con una bandana o un cappello, ma quando sto a mare a farmi il bagno lo trovo mooolto scomodo!
    Se qualcun altro ha lo stesso problema, mi sa dire se esiste qualche prodotto da poter spruzzare sul cuoio capelluto, senza che si ungano i capelli? Io ho sempre creduto di essere l’unica e non sono mai andata in farmacia a chiedere consiglio, ma immagino che l’unico consiglio sia: coprirsi la testa -.-‘

  90. Conosco quasi tutte queste cose però ahimè non tutte le seguo o meglio seguivo. sì perchè grazie a te Clio ho imparato a curare di più la mia pelle. a cercare di scegliere i prodotti giusti e possibilmente bio per evitare di spalmarmi schifezze in viso

  91. Post super utilissimo!!!! Grazie Clio perchè hai svelato il mistero della mia pelle perennemente irritata: il panno in microfibra, forse sono troppo energica nell’utilizzarlo, forse è troppo duro quello che uso, sta di fatto che ora starò molto più attenta! E grazie anche perchè non avevo mai pensato a mettere la protezione nelle palpebre a esser sincera…per il resto diciamo che sono promossa: la mia routine di bellezza consiste in un bel lavaggio mattina e sera con sapone all’olio d’oliva, contorno occhi vari, ognuno mirato a risolvere un problema, alternati fra loro, cremina e a metà mattinata un po’ di acqua termale se sento che la pelle tira troppo. Lo struccaggio è cosa sacra per me e le salviette le uso solo in viaggio (infatti torno sempre con una pelle di cacca). Una volta alla settimana faccio un bello scrub e una bella maschera nutriente. Ah, il cellulare meno lo uso meglio sto 🙂

  92. Ciao clio ciao ragazze!! Io per essere sicura di non scottarmi la crema solare la metto già da casa, così fino a quando arrivo in spiaggia la mia pelle ha assorbito tutta la crema in profondità ed una durata maggiore, ovviamente dopo un’oretta la rimetto anche in spiaggia!! Buona domenica ragazze!

  93. Grazie mille vittoria 😉 visto il prezzo vale sicuramente la pena provare…poi il fatto che opacizza anche è ottimo..buona domenica

  94. Ciao Clio!:) buon giorno:) allora io sono vittima dello sfregamento degli occhi! È un gesto che mi rilassa e trovo difficile eliminare 🙁 però visto che provoca irritazioni e rughette cercherò di evitare di farlo! 🙂 ero già a conoscenza della scadenza delle creme solari e sono anche una grande sostenitrice della protezione dai raggi tutto l’anno tanto che vista la mia pigrizia ormai prendo trucchi e creme con protezione minima 25. Per quanto riguarda lo struccamento uso l’acqua micellare ma ho notato che mi irrita moltissimo gli occhi 🙁 stavo pensando di convertirmi all’olio di cocco;) grazie mille per il post! Avrei una domanda! Visto il cambio di stagione la tua skincare routine è cambiata? Faresti un post? Grazie mille un besoo:*

  95. ciao clio! sapresti consigliare a noi sfigatelle dalla pelle grassa un buon protettivo? la mia estetista mi disse che esistono creme ovviamente +30 che sono anche curative…consigli? grazie! sei fantastica <3

  96. Ciao a tutte, devo dire che ho imparato veramente che la protezione solare é sempre importante solo quest’anno: a marzo sono andata in gita con la scuola in Sicilia. Un giorno siamo andati a visitare la Valle dei Templi (stupenda!) e c’era un bel sole. Ebbene, io sono piuttosto pallida, eppure sono stata l’unica con la pelle chiara che non si è scottata! E perché? Perché quel mattino avevo messo uno strato sottile di fondotinta con spf 18, a cui nemmeno avevo fatto troppo caso. Eppure ha fatto la differenza! 18 per l’estate ovviamente è troppo poco, ma in quel caso mi ha salvata XD buona domenica!

  97. Sono molto fiera di me!!! Stando al tuo articolo non ho nessuna cattiva abitudine nella mia skincare!!! Non uso salviette struccanti perchè mi sembra che impiastriccino più che pulire, solo struccante bifasico e dischetti, uso i panni in microfibra ma non spesso perchè noto che, puliscono bene sì, ma mi seccano la pelle. Scrub una volta a settimana, detergo la pelle mattina e sera, la sera controllo di non avere residui di trucco, bevo tanto e mangio frutta e verdura in abbondanza 🙂

  98. Buon pomeriggio!!! 🙂 Una piccola domandina: io sapevo che se i solari, presi l’anno precedente, dovessero essere ancora sigillati, si potrebbero utilizzare tranquillamente, soprattutto quelli buoni da farmacia, o sbaglio? invece so per certo che quando sono aperti vadano buttati, o ancora meglio sarebbe utilizzarli durante i mesi successivi!!! ;D

  99. Anche io mi scotto la cute per via dei capelli fini e, purtroppo, non abbondanti.
    Uso un cappello. E pazienza… 🙁

  100. Claire, quanto hai ragione!!io amo il mare, adoro la spiaggia ma mi proteggo sempre. Il sole può causare danni anche seri alla pelle, eppure la gente se ne disinteressa in preda alla smania da abbronzatura. Le mie amiche mi prendono in giro e mi hanno sempre presa in giro perché mi metto la crema solare in continuazione e mi compro con cappelli e magliette, ma io ho la pelle delicata e non ho intenzione di rovinarmela! Io amo il mare ma amo anche la mia pelle chiara 😀

  101. Con l’olio di cocco non si torna indietro.
    È davvero un gran professionista dello “struccaggio” ed è anche piacevole, se non sei truccata, farti semplicemente un leggero massaggio per raccattare tutte le impurità della giornata e poi sciacquare via tutto, prima con un po’ d’acqua (continuando a massaggiare) e poi con un detergente ad hoc (io uso il sapone di Aleppo).

  102. ragazze, la crema della Garnier è favolosa per le pelli miste,mi ha trasformato la pelle in un solo mese di utilizzo….salvo poi scoprire che era tutto “merito” dei silicono contenuti….praticamente petrolio sulla pelle! Non sono una fissata con gli INCI, per carità…ma visto che me la spalmavo due volte al giorno, tutti i giorni…io ho evitato, buttato tutto(compresi 2 vasetti di scorta!!) in pattumiera, e comprato crema più “verde”, quella all’acqua unicellulare di mandarino della Nature’s….FA VO LO SA!!!!

  103. Per favorire la circolazione sanguigna e quella linfatica? O per la postura?
    Io dormo con 3 cuscini 🙁

  104. Esatto, riportiamo di moda la pelle di porcellana! Forse sono di parte, ma io la trovo mooolto delicata ed elegante e sfoggio con fierezza la mia bianchezza

  105. Brava! Davvero non capisco perché ogni estate devono farti notare che sei bianca, e allora? è un difetto? A me la pelle chiarissima piace molto di più di quella abbronzata, trovo che dia una bellezza molto particolare. Poi ad ognuno sta bene la sua pelle, la pelle scura dona a chi ha i classici tratti mediterranei. Perché io che ho naturalmente la carnagione chiara, occhi chiari e capelli chiari devo rincorrere questo stereotipo di pelle abbronzata anziché valorizzare la mia bellezza naturale? Ora poi ho tinto i capelli di rosso, che a mio parere stanno veramente bene solo con la pelle chiara. Per cui a maggior ragione non ho la minima intenzione di abbronzarmi, anzi. 😉

  106. Ciao a tutte!!
    io,ahime’ sbaglio su una cosa: mi stropiccio gli occhi
    molto spesso,ma e’ cosi’ bello..quindi da domani niente stropicciamento
    ahahah..
    Buona giornata Clio e a tutte!

  107. Una piccola precisazione… I siliconi NON sono petrolio e nemmeno così dannosi per la pelle come si dice ultimamente. Ovvio che come ogni cosa se si esagera fanno male. I siliconi si trovano anche in un’ottima crema che mi è stata prescritta dal dermatologo e mi sta aiutando a risolvere i miei problemi di pelle.

  108. Scusate se mi inserisco!;) ma in effetti sento sempre parlare di questo olio di cocco ma non ho la minima idea di dove prenderlo!!

  109. Di solito lo compro on-line con altri prodotti ecobio.
    Lo trovi facilmente in erboristeria. Controlla che sia solo “Cocos nucifera oil”.
    200 ml dovrebbero costare 7/8€.

  110. Io ho visto che su qualche sito lo vendono però volevo sapere se magari in erboristeria o in profumeria lo vendono… comunque io ho visto che lo vendono sul sito bbcreamitalia se ti interessa 🙂

  111. Mi hai messo la pulce nell’orecchio!;) io Genericamente mi strucco così con uno struccante fatto apposta dell’avene, mi lavo per bene e infine passo un tonico con il dischetto.. ho sempre fatto così perché mi irrita meno la pelle! Se dovessi stare a sfregare per levare mascara e quant’altro diventerei un peperone!!

  112. Ho la brutta abitudine di stropicciarmi gli occhi ma non sapevo che favorisce le rughe. Ho la pelle molto secca e uso il panno assiamedica per struccarmi ma sbagliavo perché lo passavo con molta pressione per essere sicura di avere la pelle pulita. Penso invece cheH ho solo peggiorato la situazione, da questa sera proverò con una leggera pressione per non rovinare la pelle. Grazie Clio per i tuoi consigli.

  113. Io uso da sempre e costantemente (da giovanissima!) creme specifiche di marchi high end anche con azione antietà. Purtroppo solo da poco ho capito quanto sia importante una pulizia profonda eseguita mattina e sera per mantenere la pelle luminosa. Quindi mi strucco con unoi scrub leggero tutte le sere e la mattina uso latte e tonico. Ora sono abbastanza soddisfatta!

  114. Grazie per gli utili consigli.
    Come solare per il viso io ho usato fino all’estate scorsa alta protezione viso labbra della Angstron ( mi sembra si scriva così) ma ieri sono stata dal dermatologo e mi ha prescritto un altro solare (50+ ) spray , dice che va bene anche sul viso, ma ho dimenticato di chiedergli se va bene anche per il contorno occhi ! Io non ho mai usato niente sulle palpebre e contorno occhi, anche se devo dire che non mi sono mai ustionata e non ho molte zampe di gallina.
    Il nome del prodotto che mi ha prescritto è : Anthelios spray, ma non conosco il prezzo perchè non l’ho ancora acquistato. Oggi a Genova è nuvolo ! 🙁

  115. La cattiva abitudine è……………. mangiare troppi dolci! Che non fa male solo alla pelle…. eheheh

  116. non conoscevo il trucchetto di mettere la protezione solare anche nelle palpebre!ne faro’ uso sicuramente!:)

  117. Io idem, vado al mare ma metto la crema solare e sto all’ombra, ormai chi mi conosce sa che mi abbronzo poco.

  118. Hello a tutte! queste regoline le conoscevo e da quando Clio ha consigliato di pulire il viso anche al mattino , lo faccio sempre anche io.
    Tra l’altro ho la pelle molto delicata e sensibile e devo stare ancora più attenta . sarei curiosa di provare cmq i panni in microfibra … baci Clio

  119. ragazze io le lentiggini solo sul contorno occhi, solo che non applico mai la protezione solare, perchè ho grani di miglio e non vorrei spplicare cose pesanti. esiste qualche prodotto apposito, magari con ingredienti non troppo dannosi, perchè in quel zona gli ingredinti penetrano di più nella pelle…

  120. …io di balsami ne uso una marea, ma per me la rivoluzione è stato l’olio della Kerastase (quello rosa, l’Elixir Ultime)! Ne metto due-tre goccine sui capelli bagnati partendo dalle punte, pettino, e poi procedo con l’asciugatura. Se hai costanza, vedrai che i capelli saranno più luminosi, meno secchi, con moooolte meno doppie punte. Se uso la piastra metto metto l’olio anche sui capelli usciutti…e noto la differenza!
    Costa un po’ ma dura un sacco e ne vale la pena!

  121. Ciao clio!! Vorrei chiederti 2 consigli:
    1) io sono la classica ragazza che utilizza le salviette struccanti sia perché sono un po’ pigra, sia perché arrivo alla sera così zombie che l’unica cosa che voglio fare è buttarmi a letto (pensa che a volte vado a letto truccata!): mi consigli magari un sapone detergente per lavarmi il viso e che nel frattempo strucca?

    2) tempo addietro sul tuo profilo ig ti avevo detto che avevo un problema con il fondotinta (ho pelle mista)perché tendo a sudare e dopo qualche ora il mio make up si scioglieva come c’era al sole!! Mi hai consigliato un fondotinta oil free e in effetti il make up regge per quasi un’intera giornata! Dopo qst post mi è venuto un dubbio: il fondotinta oil free fa produrre sebo in eccesso?

  122. Anchneio vorrei provare i panni in microfibra, ma con la pelle iper delicata come la mia ho paura di irritarla (duccede con tutto praticamente) e quindi evito di comprarli..

  123. Ciao, mai andare a dormire senza lavarsi, protezione 50 e piu’ per tutto il corpo (l’abbronzatura non ne risente, anzi!) bere tanta acqua, frutta e verdura cruda SEMPRE!

  124. Quoto in toto, io sono pallidissima, anche se mi abbronzo subito sul corpo, il viso fa fatica ad abbronzarsi. io sono semplicemete binaca perchè ogni anno non trovo il tempo di andare al mare per più giorni. non me ne frega di quello che pensano li altri, infatti mi cpaita spesso che anche gente che non mi conosce molto mi fa notare che sono pallida…tanto piacere. se volessi potrei essere più scura visto che mia mamma è del sud e ho ereditato la sua pelle, ma non ho il tempo e l’interesse di abbrustolirmi al mare, anche se adoro il sole il mare e l’estate. pensa che c’erano del mie coinquline che associavano la parola bello ad abbronzato, e mi divevano ti porterò a fare una lampada!!!! dicervano son proprio brutta brutta devo prendere un po’ di sole…. aiuto e parlo di persone intelligenti che si son laureate con il massimo dei voti (che sono ragazze brutte ma non di certo bellissime) e che per apparire sempre impeccabili cercano continue certezze anhce in queste cose. mi fermo sto divagando ….

  125. Un paio di estati fa non facevano che sfottermi perchè troppo mozzarella, ho pensato…ma sì che male fa se abbasso il livello di protezione?! Beh, ero incinta e risultato…cloasma gravidico attorno alle labbra! D’inverno si attenua ma d’estate torna, come delle lentiggini…mai più con meno di spf 30

  126. Bambin Gesù. Una persona che conosco una volta si è ustionata. Siè proprio fritta. Ragazze mie..spendete quanto volete, ma usate una crema solare!!!

  127. Appena il sole inizia a scottare spalmo la protezione su tutte le zone esposte. Al mare poi non faccio un passo fuori casa o dall’ombrellone se non ho messo il solare e il mio fidato cappello di paglia. Le mie amiche fanatiche dell’abbronzatura mi guardano come fossi un’aliena… almeno io non mi ritrovo chiazze rosa sulla pelle abbronzata perchè ho messo di botto l’olio abbronzante invece della crema 30.

  128. se è per questo ho visto persone smalmarsi sul corpo litri e litri di birra…ebbene si, dicono che aiuti ad abbronzarsi…il mio colore è bianco morticcio e utilizzo ogni 3 ore circa la protezione 30 da maggio a settembre anche quando esco, non solo al mare, e mi trovo benissimo abbronzandomi anche!

  129. Idem! Infatti all’attaccatura dei capelli cerco di far capitare sempre un po’ di crema per evitare l’effetto aureola rossa! 🙂

  130. Io cerco di far capitare un pochino di crema anche all’attaccatura dei capelli, tanto comunque una volta a casa dovrò lavarli! Per le poche volte che vado al mare questo sistema è più che sufficiente, se ci vai più spesso e vuoi evitare questo problema prova magari a cercare una protezione più sotto forma di spray che di crema…anche se credo che un minimo ungano ugualmente, soprattutto se ad alta protezione!

  131. Ovviamente sì, non bisogna abusare né di lampade né di sole! 🙂 Personalmente vado davvero poco al mare e quelle poche volte che vado mi espongo in modo non esagerato e sempre con la protezione alta perché ho la pelle chiarissima (sono in pratica un fantasmino bianco!) e anch’io in passato ho avuto degli episodi di eritema! Anzi l’ultima volta me l’ha causato proprio una delle uniche due lampade fatte in vita mia! Quindi da allora ho detto stop anche a loro!
    Vorrei provare a fare una cura a base di beta carotene prima dell’estate, me l’aveva proposta la dermatologa ma poi col fatto che vado al mare solo 3-4 volte rimando ogni anno!
    Spero che nel tuo caso le lampade possano esserti utili!

  132. Io uso quotidianamente le salviette struccanti perché sono una scansafatiche e il solo pensiero di mettermi li con il latte detergente e il cotone mi fa passare la voglia! Qualcuno mi consiglia un buon prodotto a base di olio?? Ho preso quello di cocco ma non mi piace molto…baci

  133. Ciao a tutte! Diciamo che qualche cattiva abitudine c’è l’ho! Partiamo con lo struccare il viso:
    -uso le salviettine struccanti (anche se sono consapevole che non sono il massimo per la pelle!) perchè sono sempre di corsa e mi strucco in piscina poco prima di iniziare allenamento (faccio nuoto gonistico quindi vado tutti i giorni)e se entro in acqua mi sbava tutto: non uso waterproof perchè avendo poco tempo poi la sera non rieso a struccarmi e vado a dormire truccata.
    – non sciaquo il viso prima di andare a dormire poichè il pomeriggio sono stata 2/3 ore in acqua e la pelle mi sembra troppo secca
    Per quanto riguarda i solari invece sono apposto nel senso che:
    -parto da una protezione 30-50 (i primi sole) e poi diminuisco via via
    -d’esate invece di usare una crema idradante (quando esco la mattina) uso un fattore protettivo SFP di 6 e la crema la metto la sera prima di andare a dormire (una leggerissima; mentre quando torno dal
    -l’unica pecca è che non uso il labello con SFP

  134. Una volta ho usato l’olio jonson…il giorno dopo avevo gli occhi talmente gonfi che sono dovuta andare dal medico che mi ha prescritto una crema per le ustioni. ..da quel momento se prendo troppo sole i miei occhi sono i primi che ne risentono

  135. Ciao Federica, lo puoi trovare nelle erboristerie.. (lo ho visto da diverse parti…)
    Oppure, dove lo ho preso io da Natura si, un barattolino da 250 ml costa attorno ai 5 euro..
    Lo uso sopratutto quando mi faccio un trucco più persante sugli occhi e uso il fondotinta fluido (tutti i giorni uso il fondo minerale) ed è fenomenale!

  136. mi potete consigliare una crema solare che non faccia abbronzare? (perchè sono già abbronzata di mio),
    che sia economia (sotto i 20 €),
    facilmente reperibile e
    che non contenga le schifezze (possibilmente 100 % Bio).

    grazie mille….

  137. A proposito di scrub…l’altro giorno sono andata da acqua e sapone per comprare un fondotinta (questa volta ho scelto max factor) e c’era una ragazza che faceva da rappresentate per olaz,mi ha detto che per ogni prodotto max factor e olaz abbinati insieme si riceve un pacchetto da consumare nel centro estetico più vicino a noi..la scena è questa:
    Mamma: nono grazie non ci interessa perché non abbiamo mai provato creme olaz
    La signorina: capito signora,allora può provare lo SCRUB (detto cosi come si scrive)
    ..e mamma pensando di correggerla..
    Mamma: nono figuriamoci lo SCREB!!! (O.O)
    La sottoscritta si è diretta verso la cassa sperando che nessuno le abbia sentite ahaha

    Ok,errare è umano ma mi chiedo,fai da rappresentatrice e non sai nemmeno il nome esatto dei prodotti che vendi?

    Besooo

  138. colpevole di lavare spesso con sapone di Marsiglia che leva tutte le irritazioni ma secca troppissimo – e di stropicciarmi gli occhi fortissimo.

    A proposito di olii personalmente ho notato che alcuni, probabilmente perché agiscono come il solvente perfetto, strappano totalmente il grasso dalla pelle, in particolare quello di cocco a me la secca totalmente (anche se la liscia come nient’altro).

    Con gli esfolianti ho notato un grandissimo miglioramento quando uso quelli a “particelle perfettamente sferiche” mentre con quelli con i bruscolini (tipo noccioli di albicocca o sale o zucchero) che graffiano la pelle mi si arrossa il viso per giorni. Ho comprato il Clarisonic dopo la tua review ma ancora non ho capito se mi piace o no, credo che per me funzioni solo con il detergente giusto, di cui sono alla ricerca come del Sacro Graal 😉

  139. Ragazze,x favore,mi potete dire dove si comprano i panni di microfibra x la pulizia del viso?xké li conosco solo da quando seguo Clio e non so dove trovarli..
    Help me please!
    Grazie!

  140. Ciao a tutte!
    Dopo aver letto questo post ho capito che tratto la mia pelle piuttosto bene!
    La sera mi strucco sempre con struccante delicato, utilizzando un fondotinta minerale secondo me è sufficiente, quando però utilizzo il fondotinta fluido e carico gli occhi vado di olio di cocco che è molto più efficace..
    Poi sempre alla sera utilizzo il clarisonic, con un detergente della vichy, che non mi piace molto, ma per fortuna sta per finire…per idratare la pelle adesso al posto dell’idratante sto provando ad un olio della clarins specifico per pelli grasse, faccio come mi ha detto la commessa, ovvero spruzzo un po di acqua termale e picchietto 3 o 4 gocce di olio su tutto il viso (evito però il contirno occhi) poi, applico il mio contorno occhi, generosa dose di burro di cacao e poi vado a nanna!
    Al mattino, invece utilizzo lo stesso detergente, ma con le mani, applico, poi la mia crema idratante, ora sto usando hidrasparkling di Givenchy, e mi trucco…

    Ho notato che a fare delle maschere alternando la tipologia la pelle migliora tantissimo, in genere faccio così, a metà settimana la glam glow solo sulla
    zonaT al sabato o domenica una maschera o nutriente o idratante…

    Evito di stropicciare gli occhi, anche perché essendo sempre, o quasi sempre truccata farei un macello…

    Adesso con l’arrivo dell’estate mi si pone il problema della protezione solare, ho adocchiato un paio di prodotti della Clarins che secondo me sono validi.. andrò in perlustrazione ed a chiedere informazioni.. avendo la pelle molto chiara devo sempre proteggerla per evitare danni…

    Aspetto con forte curiosità il tuo post sui solari, dovendo ancora comperarli (lo scorso anno niente mare quindi ho evitato la spesa) mi sa che mi farò ispirare! :-*

  141. Ciao! Puoi farmi un esempio di scrub “buono”? Quelli che ho provato finora mi irritano sempre la pelle 🙁

  142. Ciao Claudia, io il mio panno in microfibra lo ho comperato al supermercato.. ma ho visto che li hanno anche al cad o tigotà o acqua e sapone..
    Adesso, non so se effettivamente fanno troppo bene alla pelle, perché non essendo dermatologicamente testati non si sa a lungo andare che effetti possa avere il panno sulla pelle…
    Adesso sono alla ricerca di un pannetto della Sensai, di cui aveva parlato Emily una decina di giorni fa.. quello, essendo di una casa cosmetica dovrebbe essere testato, e quindi “sicuro”
    Secondo me, però per capire, se l’utilizzo del panno può fare al caso tuo, ti merita provare con uno di quelli da supermercato, che con due lire li comperi, male vada ci pulisci i vetri! successivamente prendere quello di sensai o di assiamedica..
    Spero di esserti stata utile! :-*

  143. Anch’io mi sono sempre struccata lavandomi la faccia col sapone, ma da quando ho scoperto che il sapone che usiamo è troppo aggressivo per la mia pelle e me la seccava tantissimo, mi lavo solo con l’acqua; quando devo struccarmi poi uso dei dischetti di cotone con lo struccante e poi risciacquo tutto con acqua. Tranne alcune volte in cui sono stanchissime e per far prima mi lavo lo stesso il viso col sapone e amen…

  144. Io adoro follemente quello che ha fatto Clio in un suo video semplicemente con zucchero e miele! Provare per credere, dopo averlo fatto sembra che abbia la pelle di un bebè!

  145. come ci diceva secoli fa un mio professore “non va di moda essere abbronzati – da sempre – va di moda essere ricchi”
    Quando essere ricchi voleva dire non dover lavorare nei campi e poter mangiare a sazietà andava di moda essere grassi e pallidi, adesso essere abbronzati vuol dire avere tempo e denaro a sufficienza per andare continuamente al mare, o dall’estetista 🙂

  146. Due giorni fa, alla Rinascente, la tizia di Estee Lauder in evidente difficoltà a decifrare cosa volesse una turista, continuava a tirare ad indovinare : Terra?? Fondotinta?? Indicando i prodotti… Ma porca miseria, lavori per estee lauder e non sai niente di inglese?! Sarà che a furia di seguire tutorial su YouTube i nomi dei prodotti e delle varie parti del viso li so meglio in inglese che in italiano… O.o

  147. Stessa identica cosa per me ahahha non dico sapere tutte le parole ma almeno riuscire a mettere una frase insieme..

  148. Grazie Luisa!certo ke mi 6 stata utile!solo ke non avrei mai pensato di provare quello x i vetri..anche xké non mi fido molto,e non pensavo ke si potessero usare..xò magari cercherò quelli di quelle marche cosmetiche ke mi hai suggerito..
    Grazie ancora e buona serata!

  149. Io l’ho provato e se all’inizio ero entusiasta del fatto che con un po’ d’acqua calda veniva via tutto, dopo una settimana mi stava venendo via anche la pelle 🙁 soprattutto nell’angolo esterno dell’occhio, la pelle era completamente abrasa… Mai più!

  150. Gli scrub non è che facciano benissimo!!! Occorre esfoliare con delle belle maschere agli AHA e BHA, ma non ora che stiamo nella bella stagione….da fine settembre in poi!!! X

  151. Ciao Clio!!!! Bel post e sono davvero contenta di seguire già praticamente tutti questi consigli 🙂 yeyyyyy eheheh un bacione bellezzaaaaaaa e grazie x il post!

  152. Cliooo l’altro giorno sempre da acqua e sapone ho comprato proprio le salviettine fria..voto? 3!!!!
    quelle la pelle non te la struccano, te la grattugiano! le ho aperte giusto ieri sera e le ho buttate giusto stamattina (non mi andava di ritornare in cucina,ero stanca ahahah) fatto sta che quei cuscinetti che hanno sulla superficie non sono affatto morbidi e sono quasi del tutto secchi..la mi pelle mi stava odiando in quel momento!

    beso

  153. ciao clio! ahimè sono una grande fan delle salviettine struccanti, in particolare quelle di Cera di Cupra.. Sai consigliarci degli ottimi struccanti che non lascino la pelle troppo unta?

  154. Io sono una bianchissima 😉 e non hai idea della soddisfazione nel vedere ragazze della mia stessa età (21) con già delle rughette nel contorno occhi, mentre io mi sento sempre dire che ho la pelle come una pesca! E quando mi prendono in giro perché sono bianco mozzarella, non faccio altro che ricordargli che almeno io a 50 anni non avrò tante rughe! u.u

  155. Io uso un solare Isdin spray spf 50 ed è ottimo. Peccato che mi lucidi un po’ la pelle. Chissà se c’è un modo per rimediare.

  156. Hai detto delle cose vere, e quelle che non conoscevo le ho applicate, perciò non ho cattive abitudini, besos

  157. Anche a me interesserebbe molto un post sui solari che usa Clio!
    Anche perchè avendo la pelle grassa non riesco a trovare creme che non siano oleose >__>”

  158. Pensi che bere tre litri d’acqua, possa far male… Quando troverò un bel maschio gli chiederò se ha qualche amico, da presentarti… Tutto sta a quando lo incontrerò , però …. Ah ah…. Ciao

  159. Ciao Giuls!
    Posso chiederti che protezione usi? 🙂
    Io ne ho sempre cercata una con inci decente da mettere tutti i giorni >_<

  160. cristina, anche tu hai la pelle mista? 🙂
    Ne sto cercando una, preferibilmente con una protezione solare all’interno, che non sia pesante (e se opacizzasse avrebbe proprio tutto xD). Dici che questa potrebbe fare al caso mio? xD

  161. Ahahaahah grazie per il pensiero ;)…Anche bere troppa acqua fa male. Si chiama INTOSSICAZIONE CRONICA DA ACQUA, che si presenta con un calo eccessivo del sodio, nel sangue, con il conseguente disequilibrio tra acqua e sodio. Provoca nausea, vomito, fino a uno dei più gravi, il coma. Vari disturbi mentali, come allucinazioni, confusione, perdita del senso dell’orientamento. Assumere 5 litri d’acqua in poche ore può portare alla morte. 1-1.5 litri bastano….Come si dice IL TROPPO STROPPIA…un baciooo !!! ;).

  162. Mah guarda io non me ne intendo di INCI, lo ammetto xD
    Con il fatto che ogni anno le creme vanno ricomprate ho provato davvero tante marche. Quella con cui mi sono trovata meglio è la Neutrogena Ultra-Sheer 55… è perfetta! Non unge, non lascia la patina bianca, si assorbe benissimo e non la senti pesante addosso.
    Siccome sono diventata vegana ad agosto, ho iniziato a usare prodotti non testati sugli animali e l’unica crema che ho provato è stata una della Lavera ma proprio non mi è piaciuta. La prossima volta che vado da Bottega Verde prendo la nuova collezione di solari perchè per la prima volta ha fatto delle creme specifiche per il viso con protezione 50! Oltre a quelle per il corpo e gli stick per zone sensibili. Vediamo come va 🙂

  163. Ma tu sei una di quelle ultra fortunate! Pelle bianchissima e di pesca, insomma il mio sogno! Io invece me la ritrovo con tanta iperpigmentazione e siccome ce l’ho molto fina (i dottori mi hanno detto che è simile a quella dei neonati e che con il tempo non si è ispessita molto) le occhiaie si vedono tantissimo… e ovviamente mi danno della malata terminale hahaha
    Ma sai cosa? Chissene frega! A me piace la pelle bianca e proprio come dici tu, almeno a 50 anni avremmo 1/4 delle rughe delle nostre coetanee. Alla faccia dei loro bagni di sole stile lucertole 😀

  164. Anche io ho la pelle chiarissima e l’adoro! Non vado quasi mai al mare perchè odio la confusione e anche perchè invece di abbronzarmi divento solo rossa come un pomodoro, e poi la pelle chiara a me piace, mi fa sembrare una bambolina! ahah 😀

  165. Consigli su STRUCCANTI.
    Sono anni che utilizzo salviette,credo sia ora di cambiare!
    Attendo consiglii,pelle mista :/

  166. sicuramente laverò il viso ogni sera!!io mi strucco e basta..per noia soprattutto..ma avendo la pelle sensibile e grassa devo averne più cura!grazie Clio!

  167. Domanda a voi colleghe bianchissime. 😀 Che fondotinta usate? Pare che le case cosmetiche diano per scontato che a noi piaccia mettere il fondotinta di 2 toni più scuro per sembrare abbronzate. -.- Io trovo colori adatti solo tra le marche di fascia alta, e anche là non è così facile.

  168. grazie Clio consigli utilissimi, ad esempio usare il burrocacao con i filtri solari è utilissimo (soprattutto in montagna) per chi soffre di herpes sulla bocca! aiuta tanto a non farli tornare.

    volevo anche ringraziarti perchè mi sono resa proprio conto che ho imparato un sacco sul makeup, creme etc. grazie a seguire tutti i tuoi tutorial ed ora il blog… grazie =)

  169. Ciao!! E giusto proteggersi dai raggi UVA e UVB, sopratutto per chi ha la pelle estremamente delicata, pero’ non ne facciamo una tragedia! Andiamo in vacanza una volta l’anno, dopo aver passato mesi intensi, tra pensieri, stanchezza etc…piace a tutte aver un bel colorito, se stiamo anche a pensare a quale tipo di crema, che abbiamo saltato il mignolo del piede, che ci viene il cancro etc, non si vive più! Ripeto è giusto proteggersi, ma esagerare no!!

  170. Sai che anche mia nonna non di è mai truccata in 74 anni di vita e ha la pelle liscissima e con pochissim e rughe? Si lava la faccia con una saponetta, poi mette la crema kaloderma che USA da una vita ed è bellissima!

  171. La pelle grassa o secca non sono problemi… Sono caratteristiche. La pelle grassa non può essere eliminata perché le tue cellule funzionano in quel modo. Come anche le persone con la pelle secca. L’unico rimedio è utilizzare dei prodotti sebo-regolatori, che invece di ingrassare la cute, la opacizzano limitando il problema a livello solo estetico, ma non fisiologico ^_^ Spero di esserti stato utile!!

  172. La questione che “Se tratti la pelle grassa con prodotti oil-free ti ritroverai con più sebo di prima” è una leggenda metropolitana, ragazze!! Clio, mi meraviglio di te!!! L’unica cosa che succede in quel caso è che una volta tolti gli oli da una cute del genere si avrà solo l’impressione che verrà prodotto più sebo di prima. Questo è dovuto al fatto che la sensazione di prima è di asciutto, mentre dopo la pelle torna a produrre la sua ordinaria quantità di sebo e per differenza sembrerà molta di più. Non è scientificamente provato ciò che dici!! L’unica cosa che fa DAVVERO la differenza, come ho scritto in risposta ad una ragazza prima, è utilizzare non solo prodotti che regolano il sebo al momento, ma anche alla lunga, ovvero che siano detergenti e creme opacizzanti. Punto. Spero di essere stato chiaro e utile!! ^_^

  173. Ciao Clio,mi consiglieresti uno struccante buono per togliere bene le tracce di matita e mascara all’attaccatura delle ciglia ??? mi trovo sempre tracce grigie sotto l’occhio e anche con un olio struccante non riesco a togliere definitivamente la matita all’interno dell’occhio,aiutami 🙁

  174. Buongiorno Clio, buongiorno ragazze 😀 !! Sulla skincare non transigo : seguo tutti i passaggi qui elencati (non uso mai le salviette, mi irritano terribilmente la pelle) e uso solo prodotti bio (crema solare a parte, scelgo quella dell’Equilibra all’ Aloe protezione 50)
    Un bacione 🙂

  175. la cercherò assolutamente allora! **
    Insomma, a questo punto meglio un silicone in più che la pelle rovinata irrimediabilmente dal sole..
    Mi faresti sapere poi qualcosa sulla bottega verde? >.<
    Scusami se ti disturbo così tanto, ma se poi mi dici che ti ci trovi bene, vado e compro anche quelli xD

  176. Ma certo, tranquilla! Appena trovo gli sconti per la nuova collezione (di solito li fanno proprio per promuoverla) provo la crema e torno qui a farti sapere. Avevo chiesto in negozio e dovrebbe arrivare per metà maggio, a giorni quindi 🙂

  177. io se uso il sapone liquido per lavarmi la faccia poi mi tira da morire il viso.una sensazione insopportabile. mi strucco con l’olio di cocco (senza dischetti di cotone,proprio con le mani ) e poi uso un detergente viso (viviverde coop) ^_^

  178. io non consiglio mai di prenderlo online perche tanto lo si trova in tutti i negozio di alimentazione naturale! io uso quello di Rapunzel ^_^

  179. Mamma mia che nervi quando ti dicono “aho ma piglialo un pò di sole!” magari ad aprile dopo che si sono fatte 200 lampade! “aho ma fatteli un pacchetto di affaracci tuoi”!!

  180. proteggetevi sempre! io a furia di mettere poca crema e stare al sole nelle ore piU calde mi sono scottata diverse volte e sul decoltè mi sono rimaste tantissime macchioline solari che sembrano lentiggini….e mi fanno veramente schifo! Da qualche anno mi armo sempre di crema protez. 20 o 30 e la metto spesso!

  181. Ho sempre sentito dire che così si ritarda l’apparizione del doppio mento e la caduta della guance con relativa apparizione dei bargigli ai lati del viso, ma vai a sapere se è vero. Chi ha potuto fare la prova con e senza cuscino? ehehehehe!!!!

  182. Io la trovo brutta di viso o più che altro scialba, che forse è peggio. Ha senz’altro una bella pelle, ma tutto il resto lo fa la tonnellata di trucco che porta.

  183. Buondì a tt! Sai Clio nn sapevo mlt su QSt argomento, sapevo solo di lavare il viso di mattina e la sera prima di dormire, ma nn di tt il resto … Mi puoi spiegare cs è una skin care? Grazie baciooooo

  184. Hahaha ma figurati, ci rendono già la vita complicata, il minimo che possiamo fare è aiutarci hahah
    Ti faccio sapere allora, ciaooo

  185. Ma solo a me piace la pelle diafana? 🙂 Apparte gli scherzi l’abbronzatura “forzata” di chi si fa lampade ecc la trovo innaturale e passata di moda da secoli, secondo me il colore naturale è sempre il migliore 🙂

  186. Io con l’allergia gli occhi li tocco in continuazione…purtroppo il polline in questo periodo dell’anno è malefico!

  187. Ciao Clio!!! Questo post è interessantissimo anche perché senza saperlo lo seguo alla lettera quindi idrato bene la mia pelle. A proposito dei panni in microfibra, io non avendo trovato altro, li ho ricavati da qielli per pulire la casa. Tu quali usi? Dove li compri e quale marche ti trovi meglio?

  188. Stropicciatrice di occhi cronica a rapporto! Non ci posso fare niente, è più forte di me. E, tra lenti a contatto, contorno occhi secco e allergia faccio sempre dei gran casini. Ma tant’è. Perdonami Cliuzza 😉

  189. Ciao! Ho ricontrollato perché non ricordavo il nome completo, io ho trovato davvero ottimo e delicatissimo quello della DLine Cosmetics (non ho trovato foto su internet se non questa qui http://it.paperblog.com/review-crema-viso-d-line-cosmetics-1714787/ è un’idratante ma il vasetto è uguale). E’ un marchio italiano che si trova dalle estetiste o in alcune profumerie specializzate.

    Altrimenti cercando su internet gli esfolianti con le “round beads” o “poly spheres” nella descrizione ho trovato per esempio questi due (piu economici)
    Olay Regenerist Advanced Anti-Aging Regeneration Cream Cleanser
    Neutrogena Rapid Clear Foaming Scrub

    Spero di averti aiutato, ciaooo 🙂

  190. Ci tengo tanto alla mia pelle e quindi faccio tutto ciò che hai detto per la skincare della routine giornaliera ricevendo tanti rimproveri dai miei genitori e mia sorella perché occupo il bagno per ore eheh!!! e se mi capita qualche sera di fare tardi utilizzo anch’io le salviettine per fare prima ma comunque poi mi lavo il viso con il detergente e passo il clarisonic e devo dire che da quando seguo i tuoi consigli e uso anche il clarisonic la mia pelle è migliorata tantissimo! Ho 41 anni ed è vero che non ho mai avuto grossi problemi pero’ molti mi dicono come fai ad avere questa pelle a quest’età e quindi Clio ti ringrazioooooo per i tuoi consigliiiii!!! Besooo!!!

  191. Io sono colpevole di bermi un bicchiere di vino a cena. O birra. Dovrei farlo solo il WE, il resto della settimana solo acqua. Ma certe volte, diciamo ogni giorno, dopo ore di traffico, di vaffa, di litigi in ufficio, di stanchezza, tornare a casa e dover anche fare la supermamma… ne sento il bisogno!!! No, non sono sulla strada per l’alcolismo, alla fine è un bicchiere scarso a pasto, ma fuori…. la pelle e la ciccia mi odiano, la mente ringrazia 😉

  192. Ciao a tutte!! A me interesserebbe approfondire il discorso degli oli e la pelle grassa. Non va bene dunque un fondotinta oil-free? :O

  193. Ciao a tutte, non scrivo mai qui ma vi leggo sempre voletieri, io ADORO le creme solari e dopo sole della Perlier, quelle della linea cocco….uso la protez 15 sul viso e una più bassa sul corpo, devo dire che la protezione la metto anche sotto il bikini, sopratutto sotto il reggiseno…..in abbinamento uso l’ olio al cocco della stessa linea, è un gel e nn unge posso permettermelo perchè ho una pella olivastra tendente al scuro e in inverno mi rimane ancora il segno, ma non vuol dire che maltratto la mia pelle, anzi la coccolo molto tra scrub e creme….
    devo dire che an he il mio compagno usa i solari che uso io, tranne il gel visto che ha una carnagione bianca, ma con quelli diventa di un bel colore ambrato!

  194. Concordo, oltre al fatto che i prodotti con protezione inferiore al 20 sono quasi solo uno specchietto per allodole e non proteggono dai raggi più dannosi. Cercate di avere sempre una buona copertura sia per gli UV-A che per gli UV-B (entrambi!)

  195. I miei amici e il mio ragazzo in vacanza mi prendono sempre in giro per la protezione solare alta e lo stick x labbra, ma tra una decina d’anni mi farò delle grasse risate quando loro avranno tante rughe e io sembrerò ancora una giovincella eheh 😉

  196. Ciao ragazze volevo chiedervi un’informazione 🙂 che prodotti usate per proteggere i capelli dalla salsedine e dal sole quando andate al mare o dal cloro che è presente nell’acqua delle piscine? Io ho provato molti prodotti ma nessuno mi ha soddisfatto e alla fine avevo i capelli secchi come stoppa 🙁

  197. Interessantissimo e molto utile 😀 dovrò assolutamente disimparare a stropicciarmi gli occhi …mannaggia a me … è una delle cose che faccio e non me ne accorgo … anche con il trucco su 😉 hahahah che bell’effetto è 😀

  198. wowwwwwwwwww al telefono che accumula batteri non ci avevo pensato minimamenteeeeeeee!!!! è veroooo! io lo ritrovo sempre con il fondotinta appiccicato! dovrò fare più attenzione a questo!

  199. Ciao scusa il ritardo con cui ti scrivo!! Io uso la mat mousse oil free foundation della Kiko!! Perché?

  200. Ahahahahahhaahhaahha grazie, mi lusinghi e mi fai arrossire !!!…un bacioneee SORELLA e STIMA ricambiata al 1000%

  201. io ho la pelle grassa/mista è uso l’olio indiano, certo non è perfetta, però usandola ho trovata la mia pelle migliorata. Avete una crema idratante da consigliarmi?

  202. Mi preoccupa solo la cosa dello sfregamento degli occhi =(
    E bella annotazione quella della crema solare sulle palpebre 😉

  203. Grazie per avermi risposto 🙂 perché ne cercavo anch’io uno oil free e non sapevo su quale puntare! Ti ci trovi bene?

  204. Figurati!! 🙂 si, mi trovo molto bene e ottimo rapporto qualità/ prezzo! Mi dura quasi tutto il giorno e ne basta pochissimo per coprire l’intero volto! Mi trucco tutti i giorni e la confezione mi dura da 3 mesi!! 🙂

  205. Mi è venuta l’ansiaaaaaaaaaaaaa Clio!!! Io la mattina non faccio altro che stropicciarmi gli occhi……………..!!! Cmq, tutto vero e utilissimo!!! Per quanto riguarda il cellulare, infatti io lo pulisco spesso, perchè so che è un cumulo di germi!!!

  206. Ciao Giuls è vero che il sole fa male e fa venire le rughe ma io lo amo cmq…e poi bisogna dire che persino i medici consigliano una mezzora al giorno al sole senza schermi UV per la vitamina D e per le nostre care ossicine quindi non siate così categoriche…è bello abbronzarsi e avere quel bel colore dorato. Poi ognuno fa come vuole…io sicuramente avrò le rughe prima di te ma stare al sole mi fa stare bene quindi chissene….Bacioni!!!!

  207. Quelle di BV sono fantastiche…io uso ormai solo quelle…e anche il mio ragazzo si è convertito dopo averle provate…non ti scotti mai con quelle anche se non usi il fattore 50. Sono davvero di qualità e spero ti troverai bene anche tu:)

  208. Ciao Viviana io ho la pelle mista e uso la crema della BV all’estratto di cetriolo, se invece la tua pelle è normale ti consiglio quella all’aloe vera, è davvero leggera…io alterno queste due con un’altra crema della Becos che restringe i pori e vado abbastanza bene. Spero di esserti stata utile!!

  209. Beh perché se ti lavi la faccia senza struccarti x bene ti entra tutto il mascara negli occhi e va ad irritare in più se non utilizzi un prodotto specifico restano cmq dei residui… Quindi l’alone nero ti resta solo se non ti strucchi prima in modo adeguato. Io uso sempre latte detergente con dischetti e poi risciacquo il tutto e a volte se avevo un trucco pesantino scende altro nero e allora ripasso come ha detto Clio e poi risciacquo nuovamente. L’importante è sciacquare bene dopo i vari prodotti utilizzati…

  210. Attenzione ragazze che il solare dell’anno prima perde di protezione, non fa male o altro semplicemente non è + efficace come da nuovo. Per quello si consiglia di cambiarli di anno in anno. In ogni caso per 2 stagioni credo possano resistere anche se io preferisco cambiarli.

  211. E’ vero sono un po’ bianchi ma se ti capita prova quello della BV e secondo me non è così bianco…lascia segni solo quando secca ma a me lo fa anche il rossetto per cui…

  212. Io come te adoro la tintarella, mi vedo più bella e mi fa stare bene, mi rilassa i muscoli e mi scioglie le tensioni! Io uso la Nivea quando non voglio mettere la protezione che sto per poco al sole e quella blu aiuta ad abbronzarsi oltre che a nutrire la pelle secondo me! 😉

  213. io mi lavo il viso una volta al giorno quando faccio la doccia. poi per quanto riguarda le creme solari, io non vado mai al mare, anche se ho una pelle così chiara che mi ustiono anche camminando per la città .-.

  214. Ma certo, Sara, ognuno fa come vuole… mica voglio imporre il mio stile di vita! Il fatto che i medici dicano mezz’ora al giorno non è che sia così attendibile, visto che tra tutti i medici che ho conosciuto (e ne ho conosciuti tantissimi, tra cui dermatologi) solo una ha detto che bisogna proteggersi dal sole anche se si sta in città. Tutti gli altri affermano che il sole faccia male solo in spiaggia o in montagna, vedi tu. Oltretutto la quantità di sole di cui abbiamo bisogno per sintetizzare la vitamina D è di 5 minuti per 4 volte la settimana quindi dire che è difficile avere una carenza, a meno che tu non viva in Svezia.

    Poi prendere il sole e abbronzarsi può piacere o meno, è soggettivo. A me ad esempio non piace, mi sento male sotto il sole diretto e non penso mi doni la pelle abbronzata (mi piace il mio color avorio/porcellana). Se ci pensi è una questione culturale il mito dell’abbronzatura, basta farsi un giro nei paesi asiatici per vedere come lì abbiano il culto della pelle bianca. Nei negozi hanno prodotti sbiancanti, mentre noi li abbiamo abbronzanti. Va a gusti.
    Tu goditi pure il sole, è una tua scelta 🙂

  215. Wow! Grazie del consiglio ma bv la evito accuratamente perchè mi scateba reazioni strane… poi ho scoperto da chi ci lavora che i processi di lavorazione sono il peggio del peggio e di naturale non hanno nulla -.-“

  216. Grazie mille…sono iscritta a bottega verde e mi capita spesso di usare i loro prodotti..potrei farmi dare qualche tester di queste creme… ti ringrazio veramente tanto per la dritta 🙂

  217. Alla fine qualche giorno fa l’ho comprata…è un po presto per dare giudizi ma per ora la trovo fantastica..grazie per il consiglio utilissimo 😉

  218. Eccomi! Scusa se ci ho messo tanto ma avevo un esame da preparare e mi sono tappata in casa (ovviamente cazzeggio tutto il semestre e poi mi ammazzo di studio in una settimana, vabbè questa è un’altra storia hahah)
    Allooora… ho comprato per il viso la crema Helan Antirughe spf50 (14,50 euro) e per il corpo il Latte Solare Water Resistant spf50 di Bottega Verde (24,90, scontato a 12,45).

    Partiamo con la prima: ho preso la crema Helan perchè tra tutte le creme viso solari vegane e non testate su animali era quella con l’inci migliore. Ultimamente sto facendo attenzione a cosa metto sulla faccia perchè se me ne frego adesso poi i risultati/danni li vedrò fra 20 anni. Non lascia l’alone bianco (alleluja!), il profumo sembra quello di uno shampoo e si asciuga in fretta sul viso. Io l’ho usata come base trucco e non ho avuto problemi, anzi sembra che mi renda più omogenea la texture perchè ho dei piccoli buchetti causati dall’acne e questa crema sembra che li riempia perchè il fondotinta si è steso bene. L’unica cosa è che non è setosa come crema, nel senso che devi stare lì a stenderla bene tu. Non so se hai capito cosa intendo xD
    Passando alla crema corpo diciamo che ho preso una conveniente come qualità-prezzo. La cosa che io cerco più di tutte in una crema è che non mi lasci la patina bianca e che non sia appiccicosa sulla pelle e quindi ho fatto una bella ricerca sulle varie creme in giro; questa è risultata la migliore. Il profumo ricorda quello del costume da bagno hahaha boh a me sembra così, ma conta che sparisce dopo poco che l’hai applicata. Di questa non ho guardato l’inci perchè la pelle del corpo è molto più resistente di quella del viso, anche perchè è più spessa, quindi non vedo la necessità di metterci ingredienti di particolare qualità.

    Ecco, sono contenta di aver trovato delle buone creme e che soprattutto non provengono da torture animali. Questa è la prova che ci si può prendere cura di sè e rispettare altre vite allora stesso tempo. Fammi sapere come ti trovi se le prendi! Ti auguro una splendida giornata! 😀

    Ti lascio i link dei prodotti così se li cerchi sai quali sono:
    http://www.helan.it/prodotto.asp?lingua=italiano&id_prodotti=207&id_linee=72
    http://www.bottegaverde.it/solari/spf-30-50-protezione-alta/sol—latte-solare-con-aloe-vera-e-pluridefence%C2%AE-(125-ml)—water-resistant-protezione-alta-spf50–130814.html

  219. Giuls, grazie grazie grazie!! 😀
    Sono esattamente quelli che stavo cercando!
    Per l’inci concordo perfettamente, soprattutto per quanto riguarda il viso 🙂 Una domanda (da ignorante): non fa male però mettere delle creme antirughe se si è giovani? Oppure si possono utilizzare anche a 20 anni? 🙂
    Ora ho appena scritto un messaggio a delle amiche, per sentire se possono andare in spedizione a bottega verde e controllare che ci sia xD
    Se ti interessa comunque un inci (credo decente) per i solari corpo, ti rimando a questo post di carlita, dove non ne parla approfonditamente, ma almeno ci si può fare un’idea di quali marche economiche vale la pena testare 😀
    http://www.carlitadolce.com/2014/05/novita-solari-da-supermercato-con-buon.html

  220. Allora per la questione antirughe c’è un po’ di confusione in giro. Le rughe si prevengono perchè una volta che ce le hai è fatta, o ti fai il botulino o te le tieni 😉 Tieni conto che dai 25 anni in poi l’organismo della donna subisce un rallentamento perchè inizia l’invecchiamento biologico, quindi metabolismo più lento, riproduzione cellulare più lenta, perdita di elasticità ecc quindi dai 25 anni sarebbe d’obbligo una crema antirughe. Io poi mi sono informata tantissimo sulla questione esposizione solare-rughe e il sole causa davvero tanti tanti danni alla nostra pelle perciò io uso la crema solare tutto l’anno (in inverno solo sul viso ovviamente) insieme a creme antirughe. Molto probabilmente sono un po’ fuori dalla norma, ma se mettere una crema può aiutarmi a prevenire perchè non dovrei farlo? Tanto male non fa 🙂
    E giusto per precisare, prima che arrivi qualcuno a flagellarmi per la storia della vitamia D, le creme solari non danno una protezione totale al 100% quindi la mia pelle il sole lo prende eccome, solo che cerco di limitare i danni

    Dopo mi leggo bene il post di Carlita, ora sono riuscita solo a darci una veloce occhiata. Ho visto che ha citato i solari Omia che avevo già controllato ed hanno un inci meraviglioso. Il problema è che per avere un inci così verde vuol dire che non usano filtri chimici, che sono quelli che evitano la patina bianca. Per carita, certo i filtri chimici non fanno bene, però piuttosto che sembrare un fantasma… Qualche giorno fa sono passata alla Coop e avevano le creme Omia quindi l’ho provata sulla mano e beh, lascia l’alone bianco :/

  221. Ecco, un ragionamento simile per le rughe non lo avevo mai sentito. Però ha davvero una sua logica.
    Ti ringrazio di nuovo per le informazioni (utilissime **) che mi stai dando *–* Putroppo sui solari non mi sono mai informata più di tanto, quindi la questione filtri fisici/chimici/spf etc. mi è ancora un po’ ignota, ma con l’arrivo dell’estatei e, soprattutto, con la sessione di esami che, se dio vuole, forse riuscirà a finire prima o poi (ti capisco quando parli di “trovarsi all’ultimo” e cazzeggiare >->”) magari inizierò a darmi una letta a quello che trovo sul web 😀
    Intanto ti ringrazio per l’ennesima volta: sei stata davvero gentilissima a rispondermi su un post così vecchio, parlandomi di un sacco di cose utili<3

  222. Di nulla! Buona fortuna per gli esami, per i solari e per tutto il resto 😀
    Torno al mio tomo di diritto pubblico yeee hahaha ciao!

  223. Io da piccola mi abbronzavo tantissimo e mi davano di continuo della brasiliana,cubana…per un periodo ho avuto la fissa dell’abbronzatura perchè mi piaceva,ora anche mi piace ma la vivo in maniera più easy dato che non posso certo andare per 3 mesi di fila al mare come quando ero bimba e spensierata!! 😀 E quel poco che ci vado voglio stare tranquilla. Sono un’olivastra che sembra smorta e pallida senza fondotinta per 11 mesi all’anno…anche per questo mi piace abbronzarmi,perchè mi vedo finalmente più radiosa! Ma ahimè dura solo un mesetto e perciò non mi esaurisco più di tanto (come la mia famiglia) tra creme e olii vari…soprattutto al viso va subito via

  224. Eheheheh… Io sono colpevole di SALVIETTE STRUCCANTI sbrigative (anche se tolgo fino all’ultima traccia di mascara… Giuro!!!)… E va bene… Tornerò ai dischetti con struccante!!!

  225. Cliiioooo ma dove posso trovare il panno in microfibra per il viso? Non saprei dove andare. .
    Grazie sempre per la tua compagnia e il blog è diventato ancora più bello! Complimenti! Un baciooo 🙂

  226. Io ho comprato un panno 100%microfibra al supermercato,uno di quelli x spolverare. Ne ho scelto uno col colore più chiaro possibile. L’ho lavato in lavatrice e lo uso da mesi,la mia pelle ė più pulita ed ho meno brufoli.
    Lo lavo spesso e,ovviamente,lo uso solo x il viso. Questi panni sono identici a quelli adatti x la cosmesi,l’unica differenza ė il colore. Quelli adatti sono bianchi e quindi non hanno coloranti

  227. Consiglio di non lavare il panno in lavatrice (si viene a contatto con sostanze nocive) ma bollirlo in un pentolino così si sterilizza. Se volete proprio lavarlo mettete qualche scaglia di sapone neutro di marsiglia. Lasciate bollire un poco e poi scolate. Lasciate raffreddare e asciugare

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here