Per ogni occhio è bene individuare cosa vogliamo ottenere con il make up: questo ci impedirà di fossilizzarci su un unica forma/sfumatura/look, ma al contrario, si potrà rendere ogni look più adatto a sè e ricercare nei trucchi a cui ci ispiriamo (celebrities, foto trovate online o sulle riviste, la vostra migliore amica ecc) i tratti che maggiormente mettono in risalto il nostro sguardo.

almond-eyes_How-to-apply-eye-shadow-for-your-eye-shape_Smashbox-Full-Exposure-Palette
Vi lascio anche i suggerimenti di Smashbox: il primo look, per il giorno prevede la più ‘classica’ delle sfumature; per la sera si suggerisce di sottolineare la piega dell’occhio per ingrandire lo sguardo; e infine si resta sui toni tenui per mettere in risalto ciglia e eventuale eye-liner

L’obiettivo dell’occhio a mandorla è quello comune un po’ a tutti: ingrandire, enfatizzare, creare profondità e dimensione. Il punto di forza di questa forma, come vi ho anticipato, è il basso tasso di rischio di sbagliare totalmente look e la sua grande versatilità!

Harry Potter And The Deathly Hallows: Part 2 Premiere - New York
un look così particolare, elaborato e scuro non è adatto a ogni forma d’occhio, ma la forma a mandola può gestirlo benissimo!

Come se non bastasse, la forma migliore che potete dare alla vostra riga di eye-liner (cosa che dona tantissimo all’occhio a mandorla!) è esattamente quella naturale del vostro occhio: l’angolo esterno vi sta già offrendo la giusta angolazione per la codina, e la curva naturale della palpebra è quella che maggiormente vi aiuterà a far sembrare i vostri occhi davvero magnetici. Lo spessore della riga dipende poi dalle misure: occhi a mandola piccoli (o con poca palpebra visibile) preferiranno righe più sottili, occhi più grandi e con molta palpebra mobile visibile, potranno concedersi linee un po’ più spesse.
Se trovate che il vostro occhio sia troppo allungato terminando la riga in corrispondenza dell’angolo esterno, senza eccedere in ‘ali’, renderete l’occhio apparentemente più tondo, se invece volete allungare lo sguardo e enfatizzare la vostra forma, il cat-eye fa al caso vostro.



eva-longoria-golden-globes
Eva Longoria vanta una palpebra al 100% visibile: questo le permette di abbondare in ciglia finte e eye-liner senza rinunciare a sfumature sui toni del bronzo
kate-hudson-hating-on-scarlett-johansson-1343504102-4329
Kate Huston preferisce concentrare ciglia e riga scura nella parte esterna dell’occhio, illuminando la parte più visibile della sua palpebra e creando l’illusione di una palpebra ‘liftata’
Anne Hathaway, Marion Cotillard and Sarah Jessica Parker on the red carpet at the BAFTAs 2013 in London
Un trucchetto per chi non ha molta palpebra ‘a disposizione’: scegliere un colore più chiaro del nero consente di fare linee leggermente più spesse senza il rischio che l’occhio appaia chiuso o schiacchiato.

Per quanto riguarda l’ombretto, non ci sono grandi divieti!! La classica sfumatura che prevede ombretto chiaro e illuminante su tutta la palpebra mobile, ombretto più scuro nella piega dell’occhio e sfumatura più scura che si allunga verso la parte finale delle sopracciglia è il look più convenzionale e ritenuto più efficace. Potete inoltre sbizzarrirvi con smoky eyes e colori sia chiari che scuri: un colore chiaro o brillante al centro della palpebra renderà il vostro occhio più grande e tondo, uno smoky scuro allungato verso l’esterno ‘mimerà’ invece l’occhio all’insù.

prodotti-per-il-make-up-della-pelle-scura
Naomi ‘abbassa’ il dotto lacrimale con la matita nera così da enfatizzare ancora di più lo smoky eye, il quale segue perfettamente la forma del proprio occhio, ma portandolo all’insù

La cosa più importante è che base al vostro stile, al vostro gusto e al look che volete ottenere potete imitare le altre forme: come potete notare, è spesso difficile distinguere l’effettiva forma dell’occhio delle star nelle foto in cui hanno trucchi elaborati o marcati: questo proprio perché il make up inganna rendendo l’occhio più grande e allungato o più tondo e all’insù (o più all’ingiù, come avveniva per le attrici dei vecchi film in bianco e nero e come ha fatto Jessica Alba nella prima foto del post). Insomma, largo ai grandi classici e alla fantasia!!

olivia_wilde18
Sembra proprio avere gli occhi all’insù, Olivia Wilde, in questa foto: ciglia e ombretti tutti indirizzati verso l’esterno ricreano coi contorni la forma dell’occhio ‘a farfalla’
jessica-alba
Jessica Alba qui propone la classica sfumatura che prevede la seconda parte dell’occhio più scura e la prima illuminata da un ombretto chiaro e shimmer, aggiungendo ciglia finte lunghissime e folte anche in centro, così da arrotondare e ingigantire lo sguardo
083010_anna_paquin_emmys_1037190811
Anna Paquin, attrice di True Blod, imita il look dell’ ‘occhio incappucciato’ calcando con il nero nella piega dell’occhio al punto da farla ‘sparire’, e sfumando un color bronzo che illumina e mette in risalto l’arcata sopraccigliare: lo sguardo risulta profondo e intrigante

Esiste un solo step irrinunciabile per noi dagli occhi normali. Volete sapere qual è? Cliccate qui per leggere la fine del post!

196 COMMENTI

  1. Clioooooo!!!Sono a NY!!!!Dove ti posso trovare??????Girero’ tutte le Sephora per cercarti!!!!! :D. Buona giornata a tutte!!!!E saluti da NY!!!

  2. Aspettavo questo post perché l’intro della settimana scorsa mi ha incuriosita tanto!
    È strano che i miei occhi normali possano essere così fighi, perché alla fine sono così versatili vedo!
    Ho sempre amato abbondare col mascara perché ho ciglia cortine è dritte e, inconsapevolmente, ho sempre abbondato col mascara soprattutto nella parte finale dell’occhio. L’eyeliner lo adoro ma purtroppo non sono molto capace a metterlo perché parto con l’idea di volere una riga sottilissima visto che ho la palpebra leggermente cadente (soprattutto nell’occhio sinistro), poi mi ritrovo a correggerla perché è storta e alla fine ho una riga enorme e la tolgo tutta perché sembra che mi abbiano pestata..

  3. Grazie Clio! Mi piacciono davvero tanto questi post più “tecnici”, utilissimi per migliorarci e per trovare il meglio truccando le altre 😉

  4. Appartengo a questa categoria ma un occhio è più tondo quindi mi sono messa il cuore in pace e le righe belle fatte con l’eyeliner non sono fatte per me!! Meno male che con questo caldo basta il mascara!

  5. Anche io appartengo a questa categoria,ma gli occhi sono un po diversi tra di loro 🙁 e quindi cm dici tu cerco di abbondare con tanto mascara alla fine delle ciglia :))
    sei sempre il top
    baci

  6. Non so se appartengo a questa categoria, forse i miei occhi sono un po’ a mandorla e un po’ all’insù, dunque tiro l’acqua al mio mulino e vorrei che facessi un post proprio sugli occhi all’insù 🙂 comunque interessante questo post, l’ho trovato istruttivo, soprattutto perché non so bene che tipo di occhio abbia io :-* grazie Clio!

  7. Bellissimo questo post e grazie al precedente anch’io come tante ragazze ho scoperto di avere questo tipo di occhio e che dire sono contenta perché sinceramente parlando ho fatto varie prove di trucco e ho capito che è proprio come dici tu Clio, è una forma NORMALE, ma questo non vuole dire banale anzi è un occhio con cui a quanto pare nn si rischia di sbagliare!! E’ una vera fortuna!!! Grazie Clio come sempre, ho fotografato con il mio telefono la guida smashbox così all’occorrenza rapido ripassino!!!! Baci e nn vedo l’ora di vedere il post dedicato all’occhio tondo e un po’ infossato perché nn vedo l’ora di poter truccare una mia amica che ha un immenso bisogno di un po’ di autostima chissà che con il trucco si accenda la miccia!!!!! Ciao bellezze!!!!

  8. adoro questo post…. finito questo fallo anche x le labbra pleasee
    una sola domanda io ho l’occhio che al mattino è leggermente incappucciato perchè ho la zona intorno all’occhio leggermente gonfia ma il tutto dopo due orette passa e il mio occhio torna normalissimo…dovrei fare un trucco da occhio normale la mattina o un trucco da occhio incappucciato?!? besooo

  9. Sono davvero contenta di avere questa forma di occhi e adesso so che posso usare ogni forma di trucco e posso imitare le altre forme.. mi hai resa davvero contenta con questo post. Grazie Clio come sempre, per tutto.
    Mi sono comunque ritrovata in una cosa che hai scritto nel post: cioè quella che di solito chi ha questa MAGNIFICA forma di occhi, di solito un trucco classico è quello di rendere la parte finale più scura e la parte iniziale più chiara, usando anche dei colori neutri! Devo dire che è un trucco che faccio spesso su me stessa perchè adoro davvero tanto.
    Grazie ancora clio, baci 🙂

  10. ciao… se non hai altri ombretti sulla palpebra puoi provare solo a correggerla un poco con un cotton fioc imbevuto di latte detergente/struccante… ogni tanto capita anche a me la giornata in cui nonho molta manualità e faccio così 🙂

  11. Toh, ho scoperto di non avere gli occhi a mandorla 🙂 proprio no, mi sono messa con uno specchietto e ho notato che il mio occhio è completamente diverso.. non ho l’allungamento iniziale, sono molto più…tondi. XD ahah! Sta a vedere che l’occhio sfigato è il mio… 😀
    Dorothy

  12. Eh di solito ho gli ombretti quindi niente è parto da zero o se proprio sono scazzata, esco con nulla! Comunque anche io correggo almeno la coda con il cotton fioc ma grazie dei suggerimenti!

  13. Se non ho preso male le misure dovrei rientrare proprio in questa categoria!!!! Che bella la tua descrizione..! Il problema per quanto mi riguarda è che ho la palpebra mobile piccolina… quindi tanto spazio per sbizzarrirmi non ce l’ho purtroppo..

  14. Ehi ti ricordi la mappetta delle star postata tempo fa? C’era pure Clio!
    Mi sembra di dare consigli di Stalking…
    Clio perdonaci! Tu sei la nostra Makeup-Style-Guru!!!!

  15. Ciao a tutte! Che bella questa serie! Clio, cosa ne diresti di farne una sul trucco da abbinare alle labbra, in base alle diverse forme e grandezze? E magari anche alla forma del viso? e al colore di capelli? Sono tante cose, ma sarei contenta, se mi accontentassi. Grazie e buon week and a tutte! 🙂

  16. Bellissimo post Clio!!! Davvero dettagliato e dà un sacco di idee!!! Io non rientro in questa categoria (ma in quella degli occhi da cerbiattina/tondi che spero sia la prossima categoria di cui parlerai eheheheh 😛 ) però sono consigli di cui terrò sicuramente conto 🙂 un bacione Clo e grazie per questa nuova serie di post….la adoroooooo :**

  17. OCCHIO NORMALE PRESENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEE… solo da quando ho imparato davvero a truccarmi ho capito quanto la mia forma sia versatile a tutte le tipologie di trucco, ed io non me ne ero mai accorta, pensavo di avere gli occhi troppo piccoli ed invece tendono addirittura un pochinino all’insù.. insomma non mi posso proprio lamentare… GRAZIE PER QUESTI POST, ASPETTO CON ANSIA LE ALTRE TIPOLOGIE 😉

  18. Very well,ho capito che più o meno ci ho sempre azzeccato 😉
    Ho l’occhio normale,con la palpebra un pò poco visibile.
    Diciamo che nel mio trucco non manca mai l’eyeliner con la codina allungata verso l’altro; trovo che dia tutto un altro carattere al mio occhio =D
    E ho notato anche che mettere un pò di bianco sulla palpebra la fa sembrare meno “assente” =D
    Per quanto riguarda il mascara nemmeno quello manca mai =D anche se madre natura mi ha donato delle ciglia piuttosto carine =D
    Che soddisfazione vedere che bene o male qualcosa ci capisco grazie a te Clio :*

  19. questo post è davvero utile solo che io mi trovo a un bivio a causa del mio occhio e dell’arcata sopraccigliare..posterò qui una foto pe far capire il mio problema in modo diretto … spero che tu clio o anche voi ragazze possiate darmi dei consigli

  20. “l’angolo esterno vi sta già offrendo la giusta angolazione per la codina”… a quanto pare il mio occhio normale non è così generoso o salta questo passaggio perchè non mi offre proprio nulla! sob! quello che però mi riesce bene è mettere un filo di matita (su tutta la palpebra o da metà) e inspessirla un pò alla fine senza uscire dalla forma dell’occhio. Questo da ai miei occhi una forma più da gatto.. MIAO! ;)))) ma comunque gli occhi a mandorla non erano quelli dei cinesi?! ihihihihi! baci!

  21. incredibile… da quando mi trucco ci ho sempre azzeccato!!! occhio “perfetto” (buahaha) a rapporto, con cat eye e ombretti messi correttamente… me feliceeee!!!
    grazie Clioooooo 😀

  22. ciao Clio!! mi piacerebbe che parlassi del downturned eyes! Non ho idea di come si traduca in Italiano, ma ho fatto il test su Smashbox e ho avuto questo risultato! Test molto preciso devo dire!! ciao, continua così!! Bacioni!!

  23. Grazie Clio x questo post, Io ho gli occhi normali e faccio tanti trucchi diversi ma non mi piace le mie ciglia, sono troppo corti e diritti, qualcuno conosce un buon mascara? Un bacione

  24. Ragazze, aiutatemi per favore! Quando è uscito il primo capitolo della serie con tutte le forme di occhio avevo deciso senza neanche guardarmi allo specchio di avere l’occhio all’ingiù, perché guardandomi allo specchio mi è sempre sembrato di avere uno sguardo “triste”, quindi ho dato per scontato di avere l’occhio all’ingiù. Adesso invece guardandomi attentamente allo specchio mi sono resa conto che invece l’angolo esterno del mio occhio è quasi alla stessa altezza dell’angolo interno, e ad ingannarmi è il fatto che quando sto normale ho sempre un po’ di bianco visibile sotto l’iride… Quindi per logica dovrei avere un occhio tondo, a dispetto di tutte le certezze che avevo sempre avuto!! O.O Vi lascio qui sotto una forma del mio occhio, mi confermate anche voi che ho l’occhio tondo e non all’ingiù oppure sto sbarellando??

  25. Ciao ragazze! Per favore, aiutatemi! Quando è uscito il primo capitolo della serie con tutte le forme di occhio avevo deciso senza neanche guardarmi allo specchio di avere l’occhio all’ingiù, perché guardandomi allo specchio mi è sempre sembrato di avere uno sguardo “triste”, quindi ho dato per scontato di avere l’occhio all’ingiù. Adesso invece guardandomi attentamente allo specchio mi sono resa conto che invece l’angolo esterno del mio occhio è quasi alla stessa altezza dell’angolo interno, e ad ingannarmi è il fatto che quando sto normale ho sempre un po’ di bianco visibile sotto l’iride… Quindi per logica dovrei avere un occhio tondo, a dispetto di tutte le certezze che avevo sempre avuto!! O.O Vi lascio qui sotto una foto del mio occhio, mi confermate anche voi che ho l’occhio tondo e non all’ingiù oppure sto sbarellando??

  26. Occhi normali presente!!! E devo dire che mi piacciono molto perchè hai ragione Clio: posso passare dall’eyeliner nero allo smokey eyes di ogni colore, dalla semplice riga di matita alla sfumatura semplice e il trucco è sempre bello!!! L’unico problema è che ho poca palpebra visibile quindi makeup elaborati non rendono la loro bellezza al 100% ma pazienza… Confido che quando chiuderò gli occhi tutti rimarranno estasiati!!!! Ahahahahah!!!

  27. Occhi normali a rapporto!!! Confermo che viene ogni tipo di trucco, e che come il magnifico trio eye-liner, piega ciglia e tanto mascara non c’è proprio nulla!!! XD

  28. Lo definirei nella categoria “occhio incappucciato”… È un occhio normale ma hai la palpebra incappucciata nell’osso.. Non so se hai capito.. 🙂

  29. Eh, anche a me sembra tondo E tendente verso il basso! Entrambe le cose insieme insomma… Forse ho una nuova tipologia inedita di occhio, uno step successivo nell’evoluzione umana: L’OCCHIO DA PESCE LESSO

  30. Ciao Clio e grazie dei consigli!io mi ero accorta per caso che mettendo il mascara più sull’esterno dell’occhio mi faceva lo sguardo più da “cerbiatto” e da quando l’ho scoperto lo metto sempre così sempre perchè mi piace da morire 😉 e comunque QueenB è sempre la mejo! 🙂

  31. La mia palpebra non è quasi visibile,sono giovane ma è “cadente” quindi mettendo l’eyeliner sparisce del tutto… a volte non so proprio qual’è il trucco giusto!

  32. Io ho gli occhi grandi ma non ho ancora capito se sono tondi o all’ingiù o entrambe le cose! Nel dubbio questo è uno dei miei trucchi.. (sopracciglia a parte, che poi ho aggiustato) vi piace? Secondo voi che forma ho?!

  33. Saranno almeno dieci anni che cerco una matita nera per ‘ abbassare il dotto lacrimale ‘ e ricreare un makeup stile Naomi qui sopra ma non ne ho mai trovata una che durasse più di qualche ora!

  34. Non ho idea di che tipo di occhio abbia ma posso dirti che è stupendo! Trucco fantastico, mi piace proprio tanto 🙂

  35. Dato che l’hai nominata in questo post, posso suggerirti un coolspotting su Julianne Moore? è un’attrice superlativa e adoro come sappia trasformarsi: nei suoi film è capace di invecchiare o ringiovanire di vent’anni solo con l’ausilio del make up e delle sue doti attoriali!!! Vorrei tanto invecchiare come lei!!!

  36. Se nella seconda foto stai guardando in alto allora direi normale, se invece stavi guardando dritto, avendo il bianco dell’occhio anche sotto l’iride, direi tondo! Dipende se guardavi inalto o dritto di fronte a te!

  37. ciao! prova le matite gel eyepencil waterproof della essence..io le ho sia blu che verde e mettendola vicino al condotto lacrimale resta lì per un bel po’ di ore senza sbiadire o colare…non so se ci sia anche nera ma te la consiglio perchè anche io come te avevo il problema dell’eccessivo lacrimamento (si dice così? =D) e con quelle l’ho proprio risolto…baciooo

  38. Io credo di avere l’occhio normale, anche se come forma è un po’ “tondo” e non allungato… Peccato che l’eyeliner non lo sappia mettere!!

  39. A pensare che io ho sempre odiato la forma dei miei occhi ma soprattutto del fatto che sono infossati

  40. Devo ammettere che dopo questo post credo che oserò un po’ di più con esperimenti vari e eye liner 🙂

  41. Siceramente vorrei poter dire di avere l’occhio normale ma temo proprio che siano tondi….comunque penso che qualche trucchetto possa usarlo pure io.:)

  42. Occhio all’insù e poi puoi spiegare anche come minimizzare le differenze quando si hanno gli occhi diversi?io ad esempio ho un occhio a mandorla normale e uno all’insù

  43. E’ decisamente occhio tondo, non all’ingiù!!!! Te lo dico con certezza 🙂 perché conosco benissimo una persona che invece ha occhio tondo all’ingiù e ti assicuro che è tutta un altra cosa. Ha l’aria perennemente malinconica! Ti manderei una sua foto ma non posso perché non la frequento più (grazie a Dio) e quella forma proprio non la sopportavo (oltre a non sopportare lei 😉

  44. Bellissimo post e sicuramente molto utile! Però credo anche che, nonostante le “regole” ci aiutino a non sbagliare, ognuna di noi sa cosa sta meglio e cosa no e instintivamente scegliamo ciò che più si adatta a noi. Io ad esempio ho un occhio normale (credo) e da sempre prediligo l’eyeliner e sono alla continua ricerca del mascara perfetto per un effetto ciglia finte. In ogni caso brava Clio che ci fai scoprire nuovi look a cui non avremmo mai pensato!

  45. Ciao Clio! Dalle tue indicazioni credo di avere occhi tondi, però trarrò suggerimenti anche da questo post (e soprattutto da quello sulla palpebra cadente..)!

  46. questo post è davvero utile solo che io mi trovo a un bivio a causa del mio occhio e dell’arcata sopraccigliare..posterò qui una foto pe far capire il mio problema in modo diretto … spero che tu clio o anche voi ragazze possiate darmi dei consigli

  47. Ciao Clio!Io voto per il prossimo post su occhi tondi con palpebra visibile…appena si osa un pò di più con l’ombretto l’effetto panda è sempre in agguato! 🙁

  48. Tranquilla Clio tanto prima o poi li fai tutti, aspetterò il mio turno 🙂 davvero interessante il post…mia sorella ha questo tipo di occhio quindi d’ora in poi quando la truccherò presterò attenzione a questi trucchetti! Baciooooo

  49. occhio a mandorla… semplicemente ha la parte sotto molto orizzontale e la parte sopra molto curva, quindi sembra che l’angolo esterno “cada” all’ingiù… piega meglio le ciglia all’esterno dell’occhio e l’occhio sembrerà più cat eye! 😉 peraltro, tu hai a disposizione abbastanza palpebra fissa lassù, in quel lato esterno di occhio: puoi allungare eyeliner, sfumare ombretti, allungare l’occhio per benino 🙂 inoltre, sembra che tu abbia belle gote e poche occhiaie: trucca anche il lato inferiore dell’occhio lasciando la rima interna nuda o con la matita burro: farà gli occhi più grandi! Io ho gli occhi molto simili ai tuoi, tranne che per la questione occhiaie-gote: non posso estendermi all’ingiù col trucco sennò sembra che io abbia gli occhi scavati… ma tu no, sbizzarrisciti!

  50. Fantastici questi post più tecnici…. Anch io ho l occhio normale che a quanto pare è un bel pregio. Grazie Clio…. Xke non rendi la versione dei tuoi post stampabile così posso studiarli anche in montagna dove so che non prenderò la linea di internet? Sarebbe favoloso. Besos

  51. Ho capito di avere occhi tondi e che vanno verso il basso (credo xD), quindi mi piacerebbe che parlassi di uno di questi due casi :).

  52. Ciao Clio! Inanzitutto volevo ringraziarti per tutti i consigli che ci dai ogni giorno e ogni volta che leggo il tuo blog scopro cose nuove 🙂 comunque penso di avere un occhio a mandorla e mi piacerebbe provare il cat eye.. Potresti fare un tutorial per favore? O qualcuna conosce un buon tutorial a riguardo? Grazie mille 🙂 besoo :*

  53. Occhio a farfalla tutta la vita!!! 🙂
    Io ho un occhio normale e, quasi senza rendermene conto, ogni volta che mi trucco tendo sempre a renderlo più allungato verso l’esterno…mi piace troppo lo sguardo a farfalla!!!
    L’effetto migliore lo ottengo quando faccio la coda alta ai capelli: inevitabilmente la parte finale dell’occhio sale un po’ e mi dà proprio quell’effetto che adoro!
    Grazie Clio, un post bellissimo, interessante e soprattutto molto utile!!! <3

  54. Ragazze mi arrendo, ci vedo doppio a furia di fissarmi ahahahah
    Non ho capito bene la differenza tra sguardo a farfalla e occhio normale.
    Lo so fa caldo eheh

  55. Ciao Fia il caldo da alla testa eh eh… Cmq non preoccuparti l’occhio normale lo rendi tu a farfalla allungando il trucco verso l’esterno e abbondando di mascara nella parte finale delle ciglia! Abbiamo un occhio perfetto che ci permette di giocare a fare la farfalla o il cerbiatto o qualsiasi altro animale ci venga in mente;)

  56. Ma sai che avevo capito che quella a farfalla fosse una forma d’occhio?
    Niente, mi sono giocata i neuroni ahah
    Grazie mille Sara! 🙂

  57. Certo che Beyonce lascia sempre senza fiato da quanto è bella!!!!
    Io aspetto il post per gli occhi all’ingiù per capire definitivamente se appartengo alla categoria! Cioè credo di avere un occhio normale ma leggermente all’ingiù… e con palpebra cadentina! Comunque io vado un po’ ad istinto e se vedo che una cosa mi sta male via di struccante e riparto da capo! (ovviamente non la mattina alle 7, in quel caso trucco leggero, sicuro e veloce!)

  58. Grazie ambra! Mi fa piacere sapere che non sono la sola… Proverò le matite che mi hai consigliato!

  59. Secondo me è tondo e leggermente all’ingiù, quello che ce lo fa sembrare più cadente e che ci inganna secondo me sono le ciglia che vanno in basso! Prova a curvarle e poi portarle in sù con un po’ di mascara 😉

  60. Io ancora non riesco a capire la forma del mio occhio.. Anche perché non sono perfettamente uguali.. Qualcuna sarebbe così gentile da aiutarmi? Grazie in anticipo!!

  61. Io ancora non riesco a capire la forma del mio occhio.. Anche perché non sono proprio simmetrici.. Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi? Vi posto una foto, grazie in anticipo!!

  62. secondo me l’occhio è tondo ma non all’ingiù. Mi sembra che a dare l’impressione un pochino “all’ingiù” sia la forma delle sopracciglia.

  63. Io lo stesso, leggermente all’ingiù con la palpebra un po’ cadente! Speriamo che il prossimo sia per noi 😉

  64. E’ una forma d’occhio. Delle ragazze che hanno la parte finale un po’ all’insù, però si può ricreare anche per chi li ha normali!

  65. Anch’io! ero proprio indecisa se definire il mio occhio a mandorla o incappucciato, perchè la piega della palpebra si vede, ma la palpebra mobile visibile è talmente poca che al mattino l’occhio è incappucciato! di solito metto ombretto chiaro-illuminante su palpebra mobile e angolo interno, faccio righina di matita che finisce un po’ in sù e tanto mascara. Quando non mi trucco spesso la gente (perfino i miei genitori) mi chiede se mi sono appena svegliata anche se è quasi mezzogiorno! morale: mi trucco sempre gli occhi anche se non devo uscire, sia mai che passi qualcuno a trovarmi… ;0)

  66. Clio io gli occhi come Hanna Simone…
    Ecco perché mi vengono sempre due occhi diversi nonostante li trucchi allo stesso modo….come puoi aiutarmi?!?
    Dici che è meglio che correggo l’occhio a palla o che ingrandisco l’altro?!? è sempre un problema, senza trucco poi nn posso più vedermi, la differenza è ancora più evidente!!

  67. Secondo me sono a metà tra tondi e a mandorla.. All’insù.. E con tanta palpebra mobile *-* quindi a mio parere puoi fare un trucco semplice e usare molto mascara per ottenere occhi “cerbiattosi” come dice Clio.. Oppure sfumare un umbretto scuro sulla piega e verso l’esterno dell’occhio, usare un eye liner e tanto mascara sulla parte finale delle ciglia per un look più sexy..
    Il mio è un parere personale, non sono un’esperta, sto solo provando a immaginare i tuoi occhi truccati 🙂 a me piacciono molto, perché sembra ti possano stare bene entrambi i tipi di trucco..

  68. L’occhio all’insù Clio!!! Sono proprio curiosa di sapere come truccare al meglio i miei occhi che appartengono a questa tipologia

  69. Avendo gli occhi normali..leggermente a mandorla, palpebra abbastanza visibile,ne troppo grandi ne piccoli..diciamo che potrei sbizzarrirmi!!!Però avendo un occhio leggermente più piccolo dell’altro l’unica cosa che evito sempre è la matita interna nera..enfatizza troppo il piccolo difetto, soprattutto quando sono stanca..in genere che sia una sfumatura con ombretto, una linea di eyeliner o mascara,tendo sempre a concentrarmi sulla parte esterna,facendolo apparire più a farfalla e meno banale..inoltre spesso metto una matita chiara all’interno per farli sembrare più grandi e riposati 😉 mi dicono spesso che i miei occhi assomigliano a quelli di Shakira..spero sia un complimento..buona serata girls

  70. Ciao Clio ,molto carino e utile questo post ma io ho gli occhi piccoli la piega visibile non sono nè all in giù né all inssù. La mia forma penso sia normale solo che avendo l occhio pigro ho una palpebra mobile molto più in evidenza dell altra .cmq il mio problema è che mi danno della cinese per il mio sguardo. anch’io sono dell idea che bisogni sperimentare ma qualche consiglio può fare solo bene . Un bacionee

  71. io ho i due occhi leggermente diversi uno normale/mandorla e uno più tondo..anche se anche quello normale tende al tondo..a me piace di più quello più tondo perché è ancora più grande dell’altro e poi cerco sempre di allungarli un pochino ma seguendo la linea naturale dell’occhio come dici tu, con eye-liner di solito nero e sempre matita nera (al massimo marrone) dentro l’occhio e se metto l’ombretto faccio la sfumatura allungata..aspetto comunque i consigli anche per l’occhio tondo, sono proprio curiosa!

  72. ha lo stesso colore e forma del mio……solo che il mio è la metà del suo, in grandezza.
    Comunque grazie, ho finalmente capito che ho l’occhio normale. A me viene così guardando in alto!

  73. io ho gli occhi decisamente normali e piccoli con palpebra mobile poco visibile. Il difetto che noto di più è la palpebra mobile “cicciotta”….cioè non è bella tesa. Forse dipende dalla miopia…..comunque non riesco proprio a mettere l’eyeliner…la palpebra si muove e se la tendo poi mi viene la riga due millimetri sopra l’attaccatura. Chissà se qualcuna ha il mio stesso problema???? forse avrei bisogno di un lifting potente!!!!!

  74. e come si fa a rispondere a cosi’ tante domandeeeee!!!!!!!
    io ho l’occhio all’ingiù ma ho la palpebra ben visibile, le ciglia folte ma sono uno grande e l’altro piccolo, con un leggero strabismo e nelle foto la differenza di grandezza si vede eccomeeeee!!!!! che fare? non lo so!!

  75. bello Clio, davvero molto interessante!!!attendo il post sul makeup per chi come me ha occhi all’ingiú…perché ho proprio bisogno di consigli!grazie di tutto!!

  76. Vorrei tanto il post sugli occhi all’insù perché secondo me sono i più belli fra tutti i tipi di occhio!!!

  77. Ciao Clio! Bellissimo post, come sempre 🙂
    A me piacerebbe che la prossima volta parlassi dell’occhio incappucciato. Grazie :))
    Bacio

  78. Io non riesco a capire a quale categoria appartengo! I miei occhi sono un mix di tante categorie. Non sono a mandorla, ma non sono nemmeno tondi; non sono incappucciati ma la piega della palpebra si vede pochissimo.. sigh… Attendo i prossimi post per maggiori chiarimenti!!! 😀

  79. Ce n’è uno di Lisa Eldrige (mi pare si scriva così xD), la make up artist che ci consigliò Clio qualche tempo fa… 🙂

  80. tondo e non all’ingiù! le tue ciglia mi sembrano normali 😉 ti assicuro che se guardo dritta come te le mie puntano proprio al pavimento, le tue vanno verso l’alto! Comunque w il piegaciglia

  81. Ciao Clio! Ciao Ragazze! I tuoi post mi rallegrano sempre la giornata!Un po’ di tempo fa avevi chiesto consigli ed osservazioni per migliorare il blog. So che non è il post giusto ma vorrei solo dare un mio modestissimo parere. Ho notato che ultimamente tutti i post sono suddivisi in almeno due o tre parti a meno che non siano cortissimi. Mi spiace tanto dirlo ma trovo un po’ fastidioso dover continuamente cliccare per leggere il seguito e essere reindirizzata ad un altra pagina. Se il post è lungo… pazienza! Tanto ce li leggiamo comunque tutti d’un fiato!!! Un bacio e buona giornata a te e a tutte!

  82. Dopo secoli che ho pensato di avere gli occhi tondi… facendo foto e misurazioni di ogni tipo, mi sono accorta di avere invece un occhio normale….. e per me l’occhio a mandorla o normale è un sogno….Va beh, ho sempre borse e occhiaie che lo rendono tondo, perciò bagliavo categoria 🙂 🙂 :)…. Mi piacerebbe mimare l’occhio al’insù, ma sono poco esperta con la codina, per cui mi terrò l’occhio normale, con grande disinvoltura…….;) 😉 ;).

  83. io ho questo tipo di occhio!! 🙂 amo puntare sulle ciglia finale, così da avere uno sguardo aperto, a farfalla e sensuale! mi piace troppo in questo momento il mascara essence reloded che mi fa davvero un effetto ciglia finte (con più passate ovvio!). 🙂

  84. insomma, possiamo fare tutto 😀 io trovo che sul mio occhio normale la matita o l’eyeliner stia bene solo se applicato a partire da metà occhio verso l’esterno, se la passo anche nella piega interna mi rende l’occhio piccolo o schiacciato, invece nell’altro modo lo allunga e lo rende sexy. E’ una cosa che ho sempre fatto anche senza saperlo 😀 cmq a me piace anche quando vanno leggermente all’ingiù, proprio come ha fatto Jessica Alba, diventano dolcissimi ^^ invece trovo che mi stiano malissimo i makeup con molta “coda” verso l’esterno, secondo te perchè?

  85. Grande Clio! Sempre precisa e con ottimi consigli!
    Nei prossimi post potresti darci consigli sulle forme del viso un po’ particolari?
    Tipo quello di Olivia Wilde… Quindi come usare il blush e come correggere questo tipo di viso (il mio è tondo/quadrato, quindi meno allungato e un po’ meno spigoloso del suo), magari analizzando anche quelle forme che sono un po’ una via di mezzo.
    Tondo/quadrato vs lungo/rettangolare, ecc.

  86. a me non sembra sia tondo, perchè sotto l’iride non c’è bianco, piuttosto mi sembra normale, grande e incappucciato 🙂

  87. ciao Clio! credo che con questi post tu abbia colpito il cuore di tutte noi 😀 grande… hai spiegato alla perfezione !! avrei una richiesta però 🙁 il mio occhio è strano, sembra essere un mix tra normale e tondeggiante, o forse sembra tondeggiante perchè è grande? :S in più cosa che non digerisco (forse perchè non so come truccarlo) è la sua sporgenza: è in linea col sopracciglio, anzi, forse un po’ più sporgente! puoi consigliarmi qualche trucco? :S anche a causa del poco tempo che ho, non so mai come truccare gli occhi e finisce che non mi sento a mio agio!! spero potrai aiutarmi anche con un link o tutorial precedente !!! 🙂

  88. Ciao Clio e ciao ragazze!
    Vi allego una foto dei miei occhi… non ho ancora capito la forma, ho sempre pensato che fossero all’ingiù, ma sto iniziando a pensare che sia un’illusione ottica dettata dalla palpebra cadente.
    Voi che ne pensate?
    Grazie mille!

  89. Con questo tipo di occhio, un cut-crease alla Lana del Rey, potrei farlo?
    A proposito, aspetto con ansia un tutorial per il cut-crease! 😀

  90. Ciao a tutte! Io ancora non ho capito qual è la forma dei miei occhi… tondi e sporgenti? che dite? non riesco mai a valorizzarli come vorrei… chi mi aiuta? grazie in anticipo!!!

  91. Ciao a tutte! Io ancora non ho capito qual è la forma dei miei occhi…
    tondi e sporgenti? che dite? non riesco mai a valorizzarli come
    vorrei… chi mi aiuta? grazie in anticipo!!!

  92. Io ho capito che…. non ci ho ancora capito niente! Probabilmente ho gli occhi normali.. ma alla fine che m’importa, l’importante è sentirmi bene con i miei occhi e i trucchi che decido di fare, no? (:
    (cercando la scusa per non far vedere che sono una scema…)

  93. Dunque io dovrei avere un occhio più o meno normale con palpebra mobile tutta visibile, ma siccome porto gli occhiali sono consapevole che qualsiasi look faccia tanto si perde per almeno l’80%. Comunque ieri ho messo le lenti a contatto e ho fatto la parte interna della palpebra mobile shimmer, con un ombretto quasi duochrome, e il resto della palpebra mobile nero, ombretto chiaro sull’arcata sopraccigliare poi la solita matita e mascara e….bum! di colpo avevo gli occhi enormi come le attrici dei film muti!!! Forte! Così ho pensato: te và! Vuol dire che ho gli occhi grandi?!? Questo per dire che non avevo mai riflettuto sulla forma del mio occhio grazie per questi post!

  94. Il mio è un occhio a mandorla o normale appunto e ne sono fiera perché posso sbizzarrirmi a provare di tutto! Ciao Clio baciiiiii

  95. Bellissimo post Clio! io ho l’occhio normale e infatti ne sono molto contenta perchè posso sperimentare tutti i tipi di trucchi!! 🙂

  96. Ragazze!!!aiutereste anche questa povera pecorella smarrita a capire la propria forma dell’occhio?? Non riesco a decidermi tra le varie forme!!

  97. Ragazze!!!aiutereste anche questa povera pecorella smarrita a capire la propria forma dell’occhio?? Non riesco a decidermi tra le varie forme!!

  98. Ciao Clio ho iniziato a seguirti su real time e ora ti seguo anche su internet.Trovo i tuoi post utili e molto facili da interpretare. Sono molto felice di questi post in cui spieghi come truccare gli occhi. Da quando mi trucco non sono mai riuscita a creare un trucco adatto alla forma dei miei occhi. Quando li trucco sembra che mi abbiano tirato un pugno quindi se devo uscire, per non fare brutte figure, metto solo il mascara. Potresti aiutarmi a capire che forma hanno i miei occhi. Grazie ciao….

  99. grazie irene per la dritta.. uso già i trucchetti che mi hai suggerito… col tempo ho imparato a truccarmi nel modo giusto; volevo solo capire quale forma del’occhio avessi ed ora lo so.. grazie mille <3

  100. Sono un po ritardataria ….cmq io penso di avere occhi normali a mandorla!!!! E sinceramente non li trucco mai molto..un po di eyeliner e Mascara..stop

  101. Ho l’occhio un po’infossato esternamente e la palpebra fissa un po’ cadente. Mi piace truccarmi con matite che definiscono, ma non sono troppo scure(bronzo, argento, violetto, ottanio) oppure metto un ombretto shimmer per evidenziare la poca palpebra mobile esposta e uno opaco o meglio meno shimmer e più scuro nella piega. Mi piacerebbe avere un occhio perfetto da eyeliner…in ogni caso lo metto solo facendo una riga sottile perché non mi ‘chiuda’ l’occhio.

  102. Ho l’occhio un po’infossato esternamente e la palpebra fissa un po’ cadente. Mi piace truccarmi con matite che definiscono, ma non sono troppo scure(bronzo, argento, violetto, ottanio) oppure metto un ombretto shimmer per evidenziare la poca palpebra mobile esposta e uno opaco o meglio meno shimmer e più scuro nella piega. Mi piacerebbe avere un occhio perfetto da eyeliner…in ogni caso lo metto solo facendo una riga sottile perché non mi ‘chiuda’ l’occhio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here