Ciao ragazze!

Quello di oggi sarà un breve post-riflessione sul make-up e gli ideali di bellezza del momento. Ad essere coinvolti sono Instagram e tanti, troppi trucchi! Siete curiose? Leggete oltre!

Credit: @alcantaramakeup
Credit: @alcantaramakeup

Da brava appassionata di Instagram seguo diverse beauty guru diventate famose grazie a questo social network e ai tutorial fotografici, e ogni volta mi stupisco di fronte a questi trucchi tecnicamente perfetti… ma che sono dei veri e propri mascheroni! Ho avuto l’occasione di vederli dal vivo e fidatevi, non sono belli come sembrano; in realtà credo che dedicherò un post ancora più approfondito proprio alla differenza tra make-up come questi in foto e di persona, ma per ora accontentatevi di una riflessione più generale.

@Samer Khouzami
@Samer Khouzami
@Alcantaramakeup
@Alcantaramakeup
@Auroramakeup
@Auroramakeup
@Carlybel
@Carlybel

Celebrities come Kim Kardashian, famose per i loro trucchi pesanti ed elaborati, sono idolatrate dalle donne di tutto il mondo; sembra quasi che non si possa più uscire di casa senza aver utilizzato almeno 2 fondotinta, 3 correttori, 2 strati di terra, blush, illuminante, 5 ombretti, eyeliner, ciglia finte, 3 mascara (allungante, volumizzante e incurvante), matita labbra, rossetto e lucidalabbra… Ma dov’è finita la bellezza naturale? 



m226849171

Certo, questi make-up sono perfetti e realizzati benissimo, ma che noia pensare di truccarsi così ogni singolo giorno! Soprattutto ora che è estate, chi ha voglia di dedicare tutto quel tempo e quelle energie al trucco, quando un velo di BB cream, una passata di eyeliner, un tocco di mascara e un rossetto possono essere più che sufficienti e soprattutto appropriati? Non lo so, vi ho già detto tante volte il mio pensiero, ma lo ripeto ancora: il trucco non dovrebbe mascherarci, ma esaltare la nostra bellezza in modo naturale! Poi va bè, bisogna dire che io negli ultimi due anni ho cambiato completamente gusti e ormai mi sento molto più a mio agio con un look semplice e abbastanza nature; il mascherone lo riservo alle occasioni speciali, e anche lì cerco sempre di non esagerare!

@amrezy
@amrezy

Ragazze, voi cosa ne pensate di questo argomento? Se aveste tempo, voglia e abilità, realizzereste tutti i giorni un make-up completo ed elaborato, o come me preferite un look più naturale? Secondo me in Italia siamo più “sobrie” e anche nel trucco non amiamo esagerare; aspetto comunque le vostre risposte!

524 COMMENTI

  1. Preferisco un look naturale, pure nelle grandi occasioni. A volte cipria, rossetto e mascara, rinfrescano un look sembrando piu belle ma in modo naturale. w il look naturale !!

  2. Io le trovo spaventose, mettiamo le foto della prima ragazza…. è MOLTO più bella senza trucco, che senza quel mascherone sulla faccia….. non c’è paragone….solo le sopracciglia, sono più belle!

  3. Figurati, ho cominciato a truccarmi a 38 anni, prima non ne sentivo l’esigenza e il mio prodotto preferito è quel velo di cipria sopra a 1 fondotinta che uniforma l’incarnato! È un tipo di trucco che va bene solo per le selfie, se mi presento così al lavoro mi prendono per una matta

  4. Mi sembra un gusto molto americano. Inoltre nel make-up oggi mi sembra ci sia una tendenza opposta, prodotti per la base che non coprono la grana della pelle, migliorano gli inestetismi senza camuffare. È questione di gusto, o meglio, di buon gusto.

  5. Buongiorno patatine piccoline con il naso piccolino !!! ;D…MAREMMA DELLA MAMMA DEL MAIALE, MA CI SI PUÒ CONCIARE IN QUESTO MODO ?! IO MI CHIEDO, MA PERCHÉ SIGNORE IDDIO ?! DOVE ERANO QUANDI DAVI IL BUON GUSTO O E IL BUON SENSO ?! A FARE LA FILA PER FARSI I SELFIE AL PRONTO SOCCORSO PERCHÉ GLI SI È ROTTO L’ UNGHIA DEL GATTO FUFÙ, BENE C GODO DA MORIRE MHUAHAHAH…poi sono TUTTE UGUALI: CIGLIA FINTE COME PELI DI ORSO, TERRA COME SE AVESSERO GIOCATO A BEACH VOLLEY CON LE GUANCE, LABBRA SUPER POMPATE CHE MI PAIONO DUE

  6. Io sono assolutamente per i look naturali, tant’è che in questo periodo non metto più nemmeno il fondotinta ma solo un po’ di correttore!
    E meno male che ci sono quelle come te Clio che portano avanti messaggi di questo tipo perchè se le ragazzine vedessero sempre e solo le star super mega truccate è abbastanza scontato che vogliano diventare così anche loro!

  7. Così è tanto…. Il mascherone lo vedi in foto figurarsi dal vivo! Mi sembrano tutte finte e uguali… C’è da dire però che io anche in estate non rinuncio alla mia routine di trucco… Non mi trucco tutte le mattine perchè sono a casa a studiare ma se dovessi andare all’università o al lavoro mi truccherei sempre, tutti i giorni… E la mia base prevede: crema idratante, primer a volte, fondotinta, correttore su occhiaie e brufoli, cipria, blush e terra… Non rinuncio a questi step neanche in estate… Poi magari rimango più leggera nel trucco occhi… È per me una questione di autostima e anche di abitudine… Ormai mi vedo truccata così e difficilmente cambierei… Non faccio questi contouring elaborati e questi stravolgimenti che hai messo in foto ma già un velo di fondotinta a me cambia tantissimo!!! Insomma… Cerco di essere più naturale possibile, uso prodotti che mi facciano meno mascherone possibile perchè sono convinta che se vedessi x strada una ragazza truccata come sopra non mi piacerebbe x niente… A volte però mi chiedo se sia diventata dipendente dalla mia immagine truccata, perchè io sono io e mi sento tale quando la mia base è a posto, quando sono struccata non mi sento io… Non so se mi sono fatta capire… Anche Kim Kardashan ormai è legata a questo viso e non uscirebbe mai senza!! So che non è una cosa bella ma come si fa?! Un bacione ragazze! Buona domenica!!

  8. GAMBERI ARROSTITI. Non dico no al conturing, ma un pochino di gnegno figlie mie..Cmq CHIEDO A CLIO SE PUBBLICA UNA FOTO CONTURING CON TERRA VERDE, CIGLIA EXTRALUNGHE, SMOKEY VIOLA, BLUSH ARANCIONE FLUO E BLU ahahah. Per prendere in giro queste fantomatiche giro fai da te, strafichiere…Vediamo che dice eheheh…Vi mando un bacio immenso a tutte. Ciaoo !!!

  9. Ciao clio buona domenica 🙂 che dire, io odio questi mascheroni.. Senza voler offendere nessuno, li ho visti tanti la scorsa estate a Londra soprattutto tra le ricchissime donne degli emirati.. Avevano trucchi si ok perfetti ma erano tremendamente pesanti.. E sai il punto? A me davano l’impressione di sporco..quando c’è un abuso tale di trucco viene meno anche la pulizia per me perché alcuni caso sono veramente tremendi! Io la penso così almeno.. Per me c’è un limite a tutto, anche nel make up 😉

  10. Io non amo le basi troppo coprenti e trovo che su di me preferisco vedere un brufolo piuttosto di avere tre strati di fondotinta sul viso! Quello che farei se avessi tempo e capacità sarebbe un leggerissimo contouring per rendere il viso un po’ più magro ma se devo stravolgermi con quei mascheroni lo tengo piuttosto così com’è non sarò una diva ma almeno la mia pelle respira e poi non credo sia tutta salute avere da mattina a sera un kg di prodotti sul viso, ok un po’ di correttore e fondotinta o una passata di cipria ma con moderazione! Buona domenica a tutte!

  11. Buongiorno !! Be io ne ho viste in giro tipe così… E con questi mascheroni e con quel bianco sotto agli occhi non sembrano altro che spaventapasseri xD
    Io sono per il trucco naturale, elaborato solo in determinate occasioni…poi in estate chi lo sopporta! Non vedo l’ora di abbronzar mi per evitare anche il blush xD

  12. Io truccata cosi mi sentirei semplicemente ridicola…ad essere sincera kim mi piace ma effettivamente la preferisco piu al naturale anche se si vede di rado..io non ce la farei mai e poi il pensiero di non potermi fregare ad un cuscino xke lo farei marrone mi terrorizza!!! Penso sia esagerato in foto e immagino dal vivo che orrore possa fare! Al contouring dovrebbero allegare la dicitura usare con moderazione!!

  13. Io sono per come uno si sente. Se a loro sta bene così, ben venga. Io che di makeup sono un amante ma non tanto praticante, seguo la mia creatività, quindi si ai colori e varie texture, tenendo un…profilo basso 🙂 !!!! Come dice Clio, come suggerito anche dall’altra mia grande adorata Lisa Eldridge: keep it simple!

  14. io penso che ognuno si senta a proprio agio a proprio modo..credo ci sia chi preferisce il trucco nature e chi si trucca in modo più elaborato..se una ha tempo e voglia, perchè no?
    io faccio parte del fronte “nature” che metto tra virgolette perchè poi nature lo sono quando mi alzo dal letto -_- se facessimo una lista dei prodotti che utilizziamo per truccarci anche in modo leggero, non sarebbe lunga come la loro ma è lunga lo stesso. io credo che se fossi più brava, avessi più tempo e avessi una palpebra di spaziosa, non mi dispiacerebbe truccarmi come loro.
    ognuno ha i propri gusti, nel make up come nell’abbigliamento, certe volte sento commenti del tipo “dove va quella truccata così?” oppure “dove va quella vestita così?” e io risponderei “dove vuoi che vada? a viversi la sua vita come meglio crede!” XD
    come in ogni cosa non c’è giusto o sbagliato, ci sono i gusti 🙂
    Buona domenica ragazze! :*

  15. Ciao Clio, allora Io sono come te al 100% sopratutto d’estate! Uso un velo di bb cream(o fondotinta minerale),un correttore, una cipria, blush e mascara. Ogni tanto trucco gli occhi (d’inverno lo faccio piu volontieri anche perché è la cosa che mi piace truccare di piu!). Il rossetto/gloss e la terra sono proprio “optional”.D’inverno mi piace il fondotinta vero proprio. Mi piace il trucco, sono appassionata anche grazie a te, ma non mi va di transformami, almeno anche struccata la gente mi riconosce comunque! Less is more, my philosophy! Un bacione

  16. Bello quello che dice! Anche io penso che ognuno puo fare quelle che vuole pero personnalmente riservo questi trucchi per le occasione speciale magari caricando un po di piu gli occhi o le labbra (non il viso). Pero è vero che stare “al naturale” ci fa comunque usare un bel po di prodotti!! Un bacio

  17. Io prendo ispirazione da questi trucchi elaborati di cui parli per ricrearli su di me ma in modo meno marcato. E devo dire che l’effetto non é affatto mascherone…quindi ora un po’ di contouring per esaltare gli zigomi non manca mai e facedo questo passaggio mi sembra comunque di esaltare la mia bellezza senza appesantirmi. Se fatto con eleganza in modo che dal vivo l’incarnato soprattutto risulti omogeneo…non lo trovo per niente effetti mascherone, anzi conunque si resta naturali!!! Bacio!!!

  18. Io mi dico, già con il “poco” che metto, quando mi strucco c’è un bel po di prodotti sul panno/cotone, figurati quelle che caricano la mano! Si struccano con il Karcher???;-)

  19. Si e poi la mattina appena alzate nessuno le riconosce! E a mare come fanno? Personalmente non amo il make up così elaborato! Il make up secondo me deve mettere in risalto i pregi e cercare di nascondere i difettucci di una persona senza stravolgerne completamente i lineamenti.

  20. Trucco naturale tutta la vita!!!!!!!! Certi giorni non ho voglia nemmeno di mettere il fondo per la pigrizia!!! Diciamo che immancabili per me sono eyeliner mascara correttore sulle occhiaie e blush …tutto il resto è una variabile legata al tempo e alla voglia che ho di truccarmi..
    quando si vedono queste trasformazioni radicali è ovvio restare senza parole…ma vorrei veramente vedere dal vivo com’è l’effetto!!!! È facile rendere tutto perfetto tramite un filtro di instagram…

  21. Perfettamente D’accordo con te. Secondo me in questo post abbiamo un commento troppo soggettivo che va ad interessare solamente uno schieramento. Per intenderci, ironicamente, è come se io facessi un post contro i serpenti perché a me non piacciono. Che male c’è se piacciono agli altri?

  22. Io parto dal presupposto che la donna più bella al mondo sia mia madre. Donna curatissima ma che come make up usa mascara (molto leggero) ed un ombretto marroncino mooolto leggero.
    Sono sempre dell’idea che ogni tanto esagerare ci sta ma secondo me un mascherone serve solo a chi in realtà deve coprire solo le sue insicurezze. W il trucco naturale e i defettucci che ci rendono particolari!

  23. Assolutamente d’accordo Clio!!! Sembrano tante barbie… Oltre ad essere di cattivo gusto, trovo sia anche umiliante, nel senso che svilisce la bellezza individuale per diventare tante fotocopie della “bellezza ideale” di turno. Robe che struccata neanche mia madre mi riconosceXD

  24. Sono contenta che proprio te che sei una mua trasmetti questi punti di vista..anche io mi unisco contro i Mascheroni..ragazze il trucco si chiama così proprio perché non si dovrebbe vedere..per carità,è bello osare..ma rendersi irriconoscibile non rientra nei miei canoni..buona domenica girls

  25. La cosa che mi fa rabbia è l’inutilità del mascherone sulla maggior parte di queste ragazze perché la loro pelle è già praticamente perfetta . Non so che darei per mettere solo un po’ di correttore, purtroppo la mia pelle è piena di imperfezioni e devo sempre usare un fondo, minerale o liquido, che sia coprente. Facile a dire bellezza naturale… Sugli occhi poi basta poco, mica usciamo tutte per essere fotografate dai paparazzi! Questi sono trucchi cinematografici

  26. Non posso dire che non mi piacciano queste ragazze truccate in questo modo… Però secondo me starebbero benissimo anche senza tutta quella roba in faccia, perché puoi mettere tutto il trucco che vuoi, ma si vedrà sempre se i tuoi lineamenti sono piacevoli o no.. Quindi mi chiedo: perché??? Posso capire chr una si voglia sentire figa per una sera, ma tutti i giorni no, dai…

  27. Mai truccata così. Calcolando che di norma metto solo il correttore per le occhiaie e la cipria per opacizzare e al limite un rossetto e il blush… Di sera invece metto anche mascara e magari ombretto e una maita. I trucchi che ci sono in foto sono da una volta nella vita, quando si vuole strafare per qualche motivo o per divertirsi a vedersi trasformate. Ma poi hai presente la fatica a struccarsi?? Non fa per me! Già mi sembra una tragedia togliere il mascara, figurati quel mascherone lì! Kisss

  28. Ciao strakikki!
    In realtà non é proprio vero che hanno tutte la pelle perfetta…hai mai guardato Lauren Curtis struccata prima di un tutorial? Macchie e cicatrici da brufolo. O Cassandra Bankson, quella della pubblicità del dermablend, famosa youtuber che personalmente non reggo…lei non ha una pelle perfetta, ha un’acne selvaggia da ovaio policistico.
    Questo non giustifica i mascheroni però, perché quei mascheroni nasconderanno anche, ma non migliorano le condizioni della pelle anzi, le peggiorano!!

  29. Anche io le seguo su instagram,xke’mi piacciono molto tutti quei makeup…e x una volta vorrei essere truccata così x vedere se divento bella anche io XD!
    x il resto…conoscendomi nn durerebbe xke’mi toccherei la faccia di continuo ahahahaha
    Baci Buona domenica

  30. Clio ti dico solo una cosa: io aspettavo l estate oltre che x il mare soprattutto xk sapevo che una volta abbronzata nn mi sarei piu dovuta mettere fondotinta! Ora x uscire trucco solo un po gli occhi e sonopronta!! Odio i Mascheroni! !!

  31. I lineamenti si vedono di certo, ma molte di loro hanno la pelle molto rovinata (anche a causa del trucco stesso) e invece di curarla la loro testolina gli dice di buttarsi tutta sephora sulla faccia…

  32. Mi piace truccarmi.. Ma soprattutto in estate, la base è limitata a Bbcream o fondo in polvere e un velo di terra chiara ( inverno fondo cipria e blush rosato) e correttore se esce il brufolo malefico o l’occhiaia fetida, ma solo se serve. Sugli occhi ombretto matita e mascara sempre ben sfumati, ciglia finte mai! In estate l’ombretto è spesso in crema, spetasciato con le ditina o in stick.. Labbra naturali con un velo di burro cacao colorato o neutro. Struccata mai insomma, ma troppo trucco trovo che invecchi e faccia sembrare a nonna Abelarda.
    Buona domenica
    Sonia

  33. Hai perfettamente ragione Clio!!!!!!!!!!

    Penso che questo genere di trucchi possano essere riservati solo a degli eventi speciali o comunque a delle occasioni :quali sfilate o servizi fotografici!!!

    Ad ogni modo trovo che il vero trucco ,debba essere quello che vado semplicemente a valorizzare i tratti già belli di una persona o comunque a minimizzare quelli che possono essere i difetti.

    lo condivido il tuo stesso ideale di trucco!!!

    Accetto la possibilità di notare un trucco un po’ più pesante solo ed esclusivamente sugli occhi !!!!!!

    La base pesante è assolutamente inguardabile!!

    Buona Domenica tanti bacini

  34. Come dico sempre: la semplicità e la naturalezza pagano in qualsiasi occasione (a parte ovviamente carnevale o feste in cui un requisito sia un make-up particolare 😀 ). Rimanere noi stesse senza stravolgerci troppo ci renderà più a nostro agio e di conseguenza più belle e più rilassate! Poi con il caldo dell’estate non ci penso proprio a spalmarmi in faccia 300 prodotti!!! Sudo solo al pensiero ‘-_-

  35. appunto!!! non ho parole davvero.. il peggio per me erano oltre la base, le sopracciglia..alcune usavano una specie di eyeliner per sopracciglia..in italia non l’ho mai visto per fortuna.. ero allibita a veder quei mascheroni..e non lo ero solo io ma pure tutto il mio team di 10 colleghi hehe

  36. Non voglio fare la psicologa ma anche io credo che di base ci siano delle insicurezze..secondo me non si accettano e non si sentono loro stesse più naturali..

  37. infatti! non ha senso una cosa del genere..poi guarda spero che sia gente che non ha alcun problema di pelle.. se no apriti cielo..lo facessi io che ho la pelle mista e che basta uno starnuto per far sì che mi vengano i punti neri a quest’ora dovrei girare con un velo sul volto per coprire lo scempio di pelle che avrei hahaha

  38. Più che altro, seguendole su youtube, so che fanno touch up in continuazione…chi ha la voglia?! e mi chiedo se d’estate gli succeda mai che gli cada la facciata ehehe

  39. Ciao a tutte! io sono per il look naturale perchè con un trucco pesante non mi sento a mio agio, e comunque spesso non ho voglia/tempo per fare qualcosa di molto elaborato =)=)=)..però c’è da dire che le ragazze nelle foto sono molto belle…da come dice Clio dubito però che dal vivo l’effetto sia lo stesso (e aspetto il post sulle differenze effettive =)=)) e si assomigliano molto anche l’una con l’altra, forse perchè il modello a cui si ispirano è lo stesso. Comunque se si piacciono così buon per loro, anche se io non copierei mai un loro trucco =)=)
    Buona domenica a tutte!

  40. no infatti..ma poi mi chiedo se non abbiano nulla da fare nella vita..perché un mascherone così richiede tantissimo tempo..!!! haha

  41. Purtroppo posso capirle.. Fino a qualche tempo fa avevo problemi ormonali che mi facevano riempire di brufoli e cisti… E ti assicuro che era una vera e propria vergogna per me uscire da casa in quelle condizioni, e magari parlare con qualcuno che ti guarda proprio in quei punti.. Adesso che sto meglio però sono d’accordo con te: meglio vedere i brufoli che non il cerone!!

  42. A parte che appena una persona ti vede struccata si chiede davvero chi sei…voglio dire che questo trucco invece di, come hai detto tu, valorizzare e minimizzare, crea davvero un altro viso.
    Peccato, perché ad esempio la Kardashian é una bella ragazza anche senza quel contouring selvaggio…

  43. ma si infatti..anche io una volta vorrei vedermi così giusto per “non riconoscermi” hahaha o anche solo non so far gli occhi..ma non tutto quanto..!

  44. M sembrano veram molto elaborati questi make up….da tutti i giorni nn c penso proprio…..xo m piacereb in un occasione speciale provare….x vedere come sto e sopratt come m sento!! Curiosita!!

  45. Anche io Clio sono d’accordo con te personalmente.. Poi ovviamente come dite voi ognuno fa quel che crede e quello che più la fa sentire a sua agio! Ma la riflessione di Clio era un’altra.. Non vuole dire che non si dovrebbe più uscire così.. Ognuno fa quel che vuole ovviamente.. Era più una riflessione sul perché una persona dovrebbe voler mettere chili di fondotinta per mascherare il proprio aspetto. Perché alla fine con questi mascheroni ci si copre! Anche a me piacciono da vedere.. Sono molto belli questi trucchi! Ma poi quando ci rifletto su e penso a sorta di mascherone pesante sia!! Io poi mi tocco anche spesso in viso ahahaha grattati l’occhio, grattati il naso chissà cosa divento poi!!
    Però il discorso é lo stesso dei tatuaggi.. C’è chi li adora perché sono un pezzo di vita e chi preferisce non farli e si domanda: ma sta gente da vecchia come sarà?! Il discorso è uguale! Ognuno fa quel che vuole e quello che crede sia più bello e giusto per la propria vita!
    Il mascherone lo vorrei provare in una versione più soft per vedere come potrei sembrare bellissima come quelle del red carpet! Quindi trucco elaborato solo per occasioni speciali! Di sicuro non tutti i giorni come queste persone!!

  46. Guarda, io sono ancora adolescente, ho sedici anni, e sono una di quelle ragazze con pelle grassa e brufoli, i primi comparsi quando avevo undici anni. Non una vera e propria acne pustolosa, ma piccoli brufoletti sottopelle. Per anni ho messo chili di correttore, poi mi sono rivolta ad un dermatologo, e adesso i brufoli sono sporadici, mi rimangono solo macchiette che sto cercando di eliminare e cicatrici francamente antipatiche.

  47. PS: Vi racconto questa: alle superiori avevo una compagna di classe che veniva con tre kili di fondotinta e altri tre kili di cipria, poverina la sfottevamo un po’ tutti per questo, soprattutto i ragazzi. (Che poi era una bella ragazza, e non aveva neanche problemi di pelle!) Un giorno un compagno di classe le ha sporcato il viso con la polvere della matita temperata, è andata in bagno a pulirsi ed è tornata in aula con un buco di non so quanti toni più chiaro sulla guancia!

  48. Ps Clio sono proprio curiosa di vedere come sono da vivo questi trucchi!!! Me li immagino gocciolanti sotto una lampada o sotto al sole ahahah

  49. Mah, io forse un trucco occhi lo copierei…ma sicuramente non quella zona così bianca sotto gli occhi che sembra che tu abbia due bei faretti sottopelle…né l’effetto super mat assolutamente super innaturale!!

  50. Clio hai ragione in italia siamo più “nature” per quanto riguarda il trucco, ma a me piacciono i trucchi che vedo della americane! Sono per la maggior parte perfetti nella realizzazione… ma hai ragione, spesso sono pesanti! Io spesso uso la tecnica del counturing… ma con il mio fondotinta abituale! Uso il fit me di due tonalita’ e poi sfumo… insomma, non faccio strati e strati! Se penso che il correttore serve a correggere e a mascherare, e invece viene usato su tutto il viso per dare luci e ombre… èovvio che esca un cerone. Diciamo che io prendo spunto dalle americane per quanto riguarda il counturing, ma lo faccio più soft! Le ciglia finte le riservo alle occasioni più particolari, ma l’illuminante lo uso sempre!!! Noi italiane prendiamo spunto da alcune cose ma rimaniamo più soft… ad esempio gli ombretti da noi si usano molto più sfumati, i loro vengono applicati quasi in maniera grafica, ad esempio usando un colore molto scuro alla fine che termina con una linea netta fatta con lo scotch! Poi come al solito… de gustibus 🙂 probabilmente loro lo fanno anche calibrandosi sul fatto che sarà un trucco che dovrà essere apprezzato più in foto che dal vivo. 😉

  51. Onestamente non capisco tutto questo scagliarsi contro questi generi di trucco. Io adoro il make up e non mi scoccia truccarmi, né D’inverno né d’estate. In generale, se a qualcuno non piace questo genere di trucco, perché non si limita a dire non fa per me e non criticare tanto? Magari per qualcuno sono Mascheroni, magari a loro piacciono perché le fanno sentire belle e soprattutto a loro agio. Io non mi trucco in modo così pronunciato ma non mi sento di straparlare per niente definendo talvolta Mascheroni ciò che ad altre piace.

  52. Completamente d’accordo con te, Clio. Il make-up, come giustamente hai detto tu, è uno strumento per mettere in luce dettagli che esaltino la nostra femminilità e bellezza. Non deve essere un modo per omologarci ad un certo tipo di idea di bellezza o trasformarci in toto tale da essere irriconoscibili.

  53. Tra i moltissimi motivi per cui ti seguo, cara la mia Clietta, ce n’è uno in particolare:
    che TI ASTIENI DALL’ESSERE PERFETTA. Ti seguo perché sei UMANA.
    Ho lo stesso concetto di concezione di makeup. Non amo DOVER essere SEMPRE perfetta e UGUALE.
    Non è possibile essere così condizionate dal trucco e dall’idea di donna con tutti i pori otturati, gli occhi “naturalmente” splendenti e mai con un capello fuori posto!
    Conosco un po’ di più Amrezy, non mi piace. In generale, non mi piace nessuna di queste ragazze. Vogliamo parlare dei filtri di Instagram? Anche Olivia Bracciodiferro somiglierebbe a Kim Kardashian.
    Per me il concetto di bellezza non si limita ad un bel viso/corpo, perfetto, con lineamenti perfetti.
    Per me la bellezza è in tutta la persona, e in come affronta la vita la persona, quindi una bella foto su Instagram non mi attira e non mi fa venire voglia di perdere ore e ore, cercando di somigliare a queste bellezze perfette.

    Preferisco te, Clietta, che sei bellissima anche struccata, con le sopracciglia “non fatte” (ok, non sarai d’accordo, ma te lo dico lo stesso, hihihihihi!!!!!), ma soprattutto ti preferisco per l’approccio alla vita.
    Ti seguo perché VAI CONTROCORRENTE. Ed è una cosa che mi attira sempre!!

  54. Ciao Clio e buongiorno a tutte! Anche io la penso come te: preferisco milioni di volte un make up naturale. Anzi, nemmeno posso fare il paragone perché tanto non avrebbe nessuna chance di vincere il “mascherone”. Come hai detto tu poi, qui in Italia, ancora ci salviamo da questa cosa di truccarsi pesantemente ogni singolo giorno.. Addirittura io non mi trucco mai durante il giorno (proprio zero, uso la mia faccia e basta), proprio solo nel week end e anche li ho un trucco più naturale. Non solo perché secondo me è più bello, ma perché un trucco pesante mi sembra anche volgare e pacchiano. È come urlare “GUARDATEMI VI PREGO!”. E se ci pensiamo, è un po patetico cercare attenzione in questo modo o cercare si farsi notare a tutti i costi. Questa, purtroppo, è la società dell’apparire e sembra contare solo questo.. 🙁
    Ti stimo sempre di più perché sei bellissima così e sei una ragazza alla mano, come ti ho già detto, sei così vicina che ti sento un’amica.

  55. Per me la bellezza non è questo: è essere belli fuori, ammettiamo che l’occhio vuole la sua parte, ma anche dentro. Soprattutto! Siamo belle con poco in faccia, sveliamo una caratteristica che altre non hanno, perché uniformarci ed essere tutte uguali? Che brutto! E che noia!

  56. Alla prima prova del trucco per il matrimonio la truccatrice ha azzardato un countouring bello pronunciato, mi ha fatto degli zigomi meravigliosi ma mi sentivo troppo a disagio, lei diceva che nelle foto sarebbe venuto perfetto ma io avrei dovuto passare così tutta la giornata con parenti e amici!!! Quel giorno tornando a casa avrei dovuto comprare 2 cose al supermercato ma non ce l’ho fatta, son passata prima da casa a struccarmi talmente non mi sentivo a mio agio!!! Mi piace giocare con i colori degli ombretti e dei rossetti, ma con quella roba addosso non mi sentivo io.

  57. Adoro questo genere di trucco!! In foto sembrano stupendi e rimandano un po’ alle vecchie dive di Holliwood *-*
    Per quanto mi possa piacere quell’effetto molto molto scenografico però,onestamente,non lo indosserei mai!!! Sicuramente perché non ho occasioni poi così importanti da potermi permettere una maschera del genere,perchè non ne sarei sicuramente capace,e perché preferisco un trucco più basic! Amo “di natura” abbondare il trucco occhi,ma non mi concerei mai la pelle con tre chili di fondotinta e correttori vari…anche perché per me è già tanto riuscire a sentirmi a mio agio con un po’ di BB cream,figuriamoci con quei pastoni!! O_O

  58. Io preferisco 100 volte un trucco naturale e delicato…..ogni volta che cervo d fare gli occhi con colori scuri nn m c vedo….m vedo ql sue palle scure….un po xkw nn aono esperta nn facemdolo mai e poi anche perche sono sempre abituata a vedermi con trucchi leggeri……
    Viva il naturale clio!!!!

  59. Non credo che il termine “mascherone” sia stato concepito dalle più come un offesa.
    Se ci pensi in effetti è vero: dalle prime foto alle ultime i visi cambiano completamente..un po’ come indossare una maschera appunto! Poi ovviamente i gusti sono gusti,ed ognuno ha il sacrosanto diritto di conciarsi come vuole!! 🙂

  60. Io li trovo molto belli e scenografici,soprattutto quelli in cui ci sono dettagli di occhi,credo comunque che un buon 50% della bellezza di questo trucchi sia dato da una foto “vincente”.magari visti dal vivo non fanno così colpo.detto ció se sapessi farlo in alcune occasioni mi truccherei così,per tutti i giorni prediligo cose semplici anche se a volte mi viene voglia di sperimentare.

  61. Approvò la tua filosofia Eva, anche io sono per il vivi e lascia vivere!
    A parer mio è importante che si facca ciò che ci si sente di fare! In tutti i campi della vita!

  62. Ben detto ester…altrimenti saremmo tt uguali….tt con un cerone in viso x avere pelle perfetta e occhi tt da cerbiatto…..
    Cavoli sono le differenze, le particolarità che c rendono uniche…..il viso tondo, le lentiggini, il naso a patata, le labbra piccole…..con qst trucchi assumeremmo tt la stessa tipologia” di viso. …che noia!!!!

  63. Il mio gusto personale è: viso naturale quindi bb cream, correttore e blush, e poi mi scateno con gli occhi super colorati!!! Impossibile da fare tutti i giorni, ma quando c’è l’ispirazione, l’occasione ed una buona guru che ti spiega la tecnica è fatta! Buona domenica ragazze! 🙂

  64. piccola precisazione: è l’idea di perfezione che queste ragazze trasmettono a non piacermi. non critico il fatto che a loro piace essere così, giustamente ognuna deve fare ciò che sente.
    anche io ho la giornata mascherone. ciò che non amo è l’obbligo alla perfezione…

  65. Da diversi commenti ho percepito quella parola in senso critico, e se leggi anche i commenti qui sotto, noterai come alcune ragazze critichino chi va in giro in quel modo quando, magari, alcune di loro vanno in giro con della roba attillata da sembrare delle salsicce. In questo caso non so cos’è peggio… capisci cosa voglio dire? Perché giudicare?

  66. ciao Clio, ciao ragazze.In foto i trucchi pesanti ed elaborati sono bellissimi e così qualche mese fa ho provato a ricrearlo (premetto che io di solito uso un trucco molto leggero). Mi sono impegnata un po e ci ho messo un po di tempo ma ero molto soddisfatta del risultato…finchè il mio moroso rientrando a casa mi ha detto “oddio,ma cos’hai fatto? sembri più vecchia e più cattiva”….trucco tolto in 2 minuti!!!

    Probabilmente è anche una questione di abitudine, io che non uso fondi pesanti con il contouring non sembravo più io; quindi bello il trucco pesante, ma non fa per me.
    Buona domenica!

  67. Sono d’accordo con te Clio sia per una questione di principio (la bellezza per me è più data dall’unicità che dall’omologazione!) e anche dal mio gusto personale. Non mi sentirei a mio agio col mascherone, e il pensiero di apparire molto diversa da struccata mi ridurrebbe alla schiavitù del trucco sempre e ovunque!! Ieri ho fatto da testimone al matrimonio di una cara amica e mi sono truccata seguendo tutti i trucchetti imparati qui 🙂 e già mi sentivo molto truccata con una base accurata, eyeliner e rossetto!!! Vi metto due foto, una al naturale (cioè nella vita quotidiana) e una col trucco di ieri (grandi occasioni). Più di così non mi vedo più io!!

  68. Sono per la freschezza naturale ma ognuno è libero di truccarsi come meglio crede.
    L’importante è sentirsi a proprio agio e in pace con l’immagine che si ha di sé.
    Augh.

  69. Personalmente non adoro questo tipo di trucchi, sarà che anche con solo un fondotinta liquido mi sento la pelle soffocare, quindi non voglio pensare con tutti quegli strati di fondo, correttore, cipria come mi sentirei!
    Molto sporadicamente uso un fondotinta liquido, per coprire meglio le mie macchiette da vecchi brufoli, ma preferisco il comfort di un fondotinta minerale, alla perfezione visiva di uno in crema…
    Per me il trucco deve essere un accessorio per sentirmi a mio agio, legato al mio umore, mi deve calzare come una seconda pelle!
    Un contouring marcato in quella maniera non sarebbe mio, non è nel mio stile!
    Ma se per tante ragazze è utile per stare meglio, sentirsi a suo agio facciano pure!

    Come diceva la mia nonnina: bello sempre, bello mai!
    Quindi lasciamo a volte che trapeli qualche imperfezione, in modo da poter essere al top quando dobbiamo essere veramente al top!

    P.S. magari su qualche blog di integraliste del contouring, veniamo criticate noi amanti del trucco “naturale”!

  70. Buon giorno ragazze! A me i trucchi molto pesanti non piacciono e non mi piacciono nemmeno sulle star né sulle ragazze che ha postato Clio qui sopra, trovo che siano più belle addirittura senza trucco. Dunque W il trucco curato ma leggero!
    p.s. secondo me, questo tipo di trucco invecchia anche…

  71. Il concetto di bellezza è qualcosa di estremamente soggettivo…c’è chi si sente bella con vagonate di trucco e chi non mette nemmeno l’ombretto per uscire la sera (ehmm….e qui mi sa che devo alzare la manina :P)! Molto dipende dalla moda che ci viene “imposta” (ahimè), dalle star di Hollywood, dalla cultura di un Paese…ma soprattutto dipende da come si sta bene con sè stessi. Non posso negare che quando vedo le foto di alcune attrici o blogger penso “wow che bella”, però mi piace l’immagine in sè più che il trucco…questo perchè penso che anche se indubbiamente alcuni trucchi siano belli e scenografici, siano lontani dal mio modo di essere e non li riprodurrei mai su di me! Instagram è come una grande rivista con tantissime foto…però spesso sono tutte uguali, a partire dalle ciglia finte…Ovviamente è un mio gusto personale, la stessa cosa mi accade quando vedo un tatuaggio o un piercing: magari lo adoro, ma sono sicura che non farebbe per me perchè non mi rappresenta!
    Ad ogni modo Clio, come hai detto tu si può sempre cambiare idea col tempo: è il bello della vita 🙂

  72. Il mio massimo di contouring è un duo di Neve, due cialde Plastic che è una cipria luminosa e Cocoholic che è un terra non arancione e uso questi…Non hanno un’elevata scrivenza per cui non faccio macchia o pastrocchio… Uso un pennello della Real Techniques e faccio un filo di contouring… m. Ma non tutti i giorni e non evidente (almeno spero non si veda). Sinceramente ci impego pochissimo tempo e tento di sfumare al meglio. Più che altro adoro il pennellino della Real Techniques e mi piace usarlo. Per tutti i giorni vado più easy, ma da sempre fondo, cipria e blush non mancano mai….
    Anche se metto una BB Cream, comunque devo spolverare con cipria e un blush o terra….

  73. Sì, sono d’accordo con te Clio, sono troppo dei mascheroni! Sembrano fatte di plastica… Anch’io sono per il trucco ma un po’ più sobrio e leggero, bello, casomai anche sexy ma capace di far risaltare la bellezza della donna in modo leggero. Comunque anche qui in Italia si vedono dei mascheroni delle volte! 🙂

  74. Ester cara, la vera bellezza è dentro di noi!
    Il modo di affrontare la vita, il trucco deve servire solo ad affrontarla meglio!

  75. Io sono d’accordo con te Clio, sarà che sono ancora una ragazzina e certi make-up proprio non andrebbero, però secondo me é più carino vedere una ragazza/donna truccata in maniera semplice senza usare (solo x la base) 50 prodotti! Va bene truccarsi completamente, ma non in quel modo

  76. Non mi piace il trucco esagerato, penso anch’io che il trucco non dovrebbe stravolgerci ma solo esaltarci e farci sentire a nostro agio! Lo stesso discorso vale per l’abbigliamento, molte ragazze cercano di essere sexy ad ogni costo, sembrando a volte volgari! Meglio la semplicità sempre e comunque!

  77. Eleonora, ma quanto sei bella!!!!
    Mi piace molto il trucco del matrimonio, ma anche al naturale sei molto molto bella!
    sono d’accordissimo con te sul fatto che la bellezza è data dall’unicità, non potevi rendere meglio il concetto! giustissimo!!!
    bacio!

  78. Il risultato è strepitoso (mi riferisco soprattutto alla seconda foto) però un conto è truccarsi così per una foto, un altro per la vita di tutti i giorni…secondo me nel secondo caso starebbe male perché risulterebbe veramente troppo pesante! Senza contare che non fa bene alla pelle…
    Un bacio a tutte ragazze :-*

  79. Sono perfettamente d’accordo con te.. a parte che anche io ho cambiato completamente gusti, preferendo look più naturali rispetto ai mascheroni stile JOKER.. sarà il fatto che ho superato i 30? Ahhahahaha in ogni caso ti continuo a seguire da tutti questi anni proprio per il tuo stile.. perché oltre ad essere simpaticissima, sei schietta sincera e apprezzi il make up per la sua vera essenza, esaltare la bellezza che madre natura ci ha dato.. non trasformarci.. altrimenti facevamo make up teatrale o cinematografico 😉 Quindi GRAZIE e non cambiare mai.. che vinci sempre su questa linea 😉

  80. Per una foto sono d accordo e cosi scenografico e d effetto!! Ma io non riuscirei proprio ad uscire di casa cosi..forse a carnevale per wualcosa in mascer,non mi sentirei me stessa ne a mio agio…

  81. D’accordissimo… non prediligo i mascheroni ma é capitato anche a me.. e sono andata a fare la spesa con il tricco blu elettrico.. e allora?!?!?!? Se mi sentivo così sti cavoli di ciò che pensa la gente.. disdegno però il farlo perché senza non ci si sente a proprio agio o non si può uscire di casa.. allora diventa una schiavitù non più un piacere!

  82. Onestamente trovo piuttosto brutti quasi tutti i trucchi che hai postato, già solo dalle foto si capisce che l’effetto è quello di una maschera di creta sulla faccia e vedendo i volti delle ragazze è evidente che sarebbero…non per forza più belle, ma forse meno inquietanti senza tutto quel paltone in faccia, sopracciglia iperdefinite, ciglia esagerate e, soprattutto, senza le pose “plastiche” e un po’ allucinate che assumono.
    Tifo decisamente per un trucco meno imbalsamato e, forse in modo un po’ cattivo, trovo che sentire la necessità di truccarsi così tutti i giorni sia sintomo di un’insicurezza che sfocia quasi nel ridicolo: c’è davvero bisogno di perdere ogni mattina almeno mezz’ora per “scolpirsi” una faccia diversa dalla propria? Usare il trucco per stravolgere le proprie fattezze invece di esaltarle?
    Sono ovviamente libere di truccarsi come meglio credono ma sono convinta che con qualche prodotto in meno e un po’ di autostima in più risulterebbero incredibilmente più belle e starebbero meglio con loro stesse.

  83. Concordo: meglio un trucco naturale. Anche se a volte mi piace fare i mascheroni, la mia tendenza é sempre “4 kg di trucco per non sembrare realmente truccata”….

  84. Penso che quei trucchi pesanti siano una schifezza non solo dal vivo ma anche in foto. Il mascherone è evidente e li trovo anche un tantinello volgari

  85. Ciao eleonora! Probabilmente nemmeno io mi sentirei a mio agio, soprattutto in occasioni “easy” come andare a fare la spesa eheh …ma non credo che nemmeno loro si trucchino così…ce la vedi una truccata così al reparto frutta e verdura?? Io proprio no!

  86. A me personalmente non piacciono, inoltre sembrano ancora più vecchie. Nono, meglio un make up fresco e naturale!

  87. Ragazze guardate i video di carly bibel o lauren curtis.. Prima del trucco e dopo sembrano due persone completamente diverse!! Io adoro clio e lisa Elridge…. Trucco naturale ma anche sofisticato!!

  88. Aha che invidia perchè non sono capace!!Ma ormai mi sto avvicindando alla soglia dei 40 (ah sono riuscita a scriverlo perchè mi vien male,non me ne rendo conto) e alleggerisco molto il trucco..ora l’estate si fa pregare e uso una base altrimenti non esco di casa mai senza mascara, correttore e rossetto..Però sono molto belle le foto

  89. A me sembrano mascheroni già in foto non oso immaginare dal vivo!! Io la penso come te clio.. Soprattutto d’estate metto mascara Bush e lucida labbra e sono apposto 🙂

  90. Eh Clio, anche io come te incontro questo ‘problema’ facendo la makeup artist in Australia…sono tutte così!
    Chili di cerone e quando pensi che una ragazza sia carina hai la curiosità di vederla senza tutto quel trucco x vederla nella sua bellezza naturale.
    Tutti qui non capiscono come faccio ad uscire con poco trucco sul viso e sembrare più giovane delle modelle che trucco…io ho la tua età 😉 eh dico sarà un segreto tutto italiano…x non dire che che sono ridicole indossando ciglia finte e trucco pesante ogni giorno..
    Non amo giudicare ma credo sia assurdo impiegare ore a ‘ristrutturarsi’ la faccia in quel modo ogni giorno…che noia!

  91. Ne ho una vista una simile ieri al mare… Orrore.. Stavo male per lei!! A volte le vedo queste donne truccate così pesanti anche per la spesa…

  92. Ma vogliamo mettere un trucco naturale con uno così pesante? Per me il trucco migliore è quello che c’è ma non si vede….queste cose “finte” non piacciono soprattutto agli uomini….o almeno al mio 😉

  93. Concordo con te sul fatto che ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, però vedo 2 limiti a questa cosa: come hai sottolineato anche tu il non danneggiare gli altri ma anche il non “danneggiare” sè stessi. La mia impressione (potrei ovviamente sbagliare) è che una persona che sente la necessità di scolpirsi un viso diverso dal proprio col makeup non deve star poi tanto bene con sè stessa, altrimenti si limiterebbe ad accentuare i propri pregi e a camuffare i difetti senza ricercare una perfezione formale che esiste solo nelle foto perchè dal vivo l’effetto finto è evidente. Non dico che non ci si debba mai truccare in modo esagerato, semplicemente bisogna essere consapevoli che lo si fa una volta ogni tanto per divertirsi, non ogni giorno per nascondere delle insicurezze che sarebbe meglio affrontare e vincere. UN abbraccio 🙂

  94. Diciamolo, quando si parla di makeup non lo si fa solo per un trucco naturale, i famosi ”no makeup look”. Io quando mi trucco voglio proprio farlo notare! Che sia un ombretto viola, delle labbra rosse fuoco o un contouring esagerato. Io amo queste basi perfette con illuminante e terre che stravolgono il viso, e se fatto bene non trovo cosa ci sia di male. E’ normale che si notino, mica tutte abbiamo questi zigomi ahahah. Il makeup devi farci sentire belle, è questo quello che conta. C’è chi ama i mascheroni e chi rimane sul naturale. Non c’è nulla da criticare, è sempre una questione di gusti.

    Un bacio Clio! <3

  95. io credo che se loro si piacciono così è giusto che si trucchino così, non sta a noi giudicare. io non condivido tutto quel trucco ma non mi sento di giudicarle. del resto facciamo tutte del nostro meglio per migliorarci, vedi palestra, trucco, vestiti adatti al nostro fisico, ecc. io mi piaccio anche struccata quindi non farei il mascherone, però vado fissa in piscina per avere un fisico, ai miei occhi, soddisfacente. è la stessa cosa, mia mamma dice che sto bene così, ma io mi sento meglio più snella, noi diciamo che quelle ragazze starebbero bene struccate ma loro si sentono meglio così.

  96. Non so, per me questi trucchi sono interessanti da vedere ma non credo che me ne farei uno sia perché non ne avrei la capacità, sia perché non avrei occasioni in cui sfoggiarlo, soprattutto di giorno. Su Instagram seguo Kim Kardashian che va spesso a feste ed eventi vari e lì un trucco elaborato va bene, ma per la mia vita normale non mi convince 🙂 Fino a qualche anno fa mi truccavo solo il sabato sera, a volte in modo pesante, ora preferisco truccarmi più o meno tutti i giorni ma in modo leggero e luminoso, appunto per far risaltare i miei punti forti senza diventare un mascherone 😀 Non so se avete mai visto “Dire, fare, baciare” su Real Time, prendono delle tizie truccatissime e insegnano loro a valorizzare la loro bellezza naturale, è molto istruttivo 😀

  97. Da amante del makeup non posso negare che ammiro questi trucchi e che mi piacciono, ma sicuramente non perderei mai ore a truccarmi così ogni giorno. E poi, dov’è finita la personalità? La bellezza deve trasparire, anche dal trucco. Una volta che si comincia a truccarsi in questo modo non si può più tornare indietro, si diventerebbe schiave dell”immagine che ci si costruisce (letteralmente).
    No, decisamente no…meglio esaltare ciò che di bello abbiamo e non perdere mai la nostra identità.
    Ciao Clio!! E Buona domenicaaaa :*

  98. Ciao Marta!
    Al mare?? Mi vengono i brividi a pensarci! Anche io che soffro di acne ci vado struccata al mare, perché non sopporterei nulla sulla pelle con il caldo e il sudore. E poi che gusti c’è se non puoi fare il bagno al mare?? 🙂

  99. Fino ai vent’anni mi truccavo in modo pesante, anche tutti i giorni…ora sono più sicura di me stessa e per tutti i giorni preferisco un qualcosa di veloce e fresco!! Poi ci sono occasioni speciali…. Ma vabé 🙂 però una volta nella vita vorrei provare questo tipo di trucco…o meglio “maschera” 🙂

  100. Noi donne spesso CREDIAMO che agli uomini piacciano le donne con un trucco vistoso…. Ma non è affatto così!!!!! 😉

  101. No, personalmente ho smesso di essere schiava, esco anche in versione nature con solo la crema idratante.. tipo ieri per prendere un caffè con1 amica, la sera poi dovevo uscire e volevo truccarmi direttamente dopo.. così voilà, zero trucco… ammetto però che l’abbronzatura aiuta il processo 😉

  102. Certo ma dico, al di là del trucco, tutte siamo schiave di qualcosa che sia il trucco o l’abbigliamento (tipo chi non si mette magliette strette perchè ha la pancia) o altro..in un certo senso rientra nel piacersi 🙂

  103. altra precisazione, oggi sono a scoppio ritardato…
    ovviamente in queste creazioni c’è anche uno scopo economico, ma a me non sta bene farmi condizionare da questo concetto di bellezza!

  104. Buongiorno a tutte! 🙂
    Clio sono assolutamente d’accordo con te! Il mio motto è “il trucco mi piace perché esalta la nostra bellezza naturale”, cioè proprio quello che hai scritto tu! 😀 questo è uno dei motivo per cui il makeup mi appassiona tanto!
    Sinceramente non mi piacciono i trucchi troppo pesanti, tipo mascherone! Non li farei nemmeno per un’occasione speciale, piuttosto farei un trucco occhi più elaborato (seguendo uno dei tuoi tutorial :)), quindi mai esagerato! 🙂
    Buona domenica a tutte!

  105. Brava, le stesse parole che avrei usato io, la perfezione non è un obbligo! Sembra quasi che queste ragazze non si sentano a posto se non sono perfette, ma chi l’ha detto? Io ho un sacco di difetti e questi mi tengo, non aspiro né riuscirò mai a essere perfetta, al contrario cerco di esaltare i miei pregi!

  106. Bellissima in tutte e due le foto, ed è bello potersi permettere un giorno un trucco un po’ più elaborato, un giorno essere più naturali, ma essere comunque bellissime!

  107. Io sono più per il trucco leggero,non mi piacciono quelle cose troppo caricate in stile sono io ma la faccia non è la mia non so se mi spiego. comunque sia trucco al naturale tutta la vita. Clio un bacione, sei fantastica!!!

  108. Non so però se sia proprio come dici tu… Tu dici ognuna è libera di truccarsi come meglio vuole, ma siamo sicure che loro siano proprio libere? Non è che magari invece è proprio la loro una schiavitù? Schiave del dover sempre apparire perfette in ogni luogo e momento, come se avere un brufolo sul mento o i capelli non a posto fosse inconcepibile?

  109. Questo tipo di trucco non mi attira PER NIENTE, per il semplice fatto che queste ragazze sembrano tutte uguali! Per carità fanno molta scena, niente da dire… Ma io mi chiedo perché rinunciare ad essere uniche? A metterci un tocco personale? Io non riuscirei mai a truccarmi nello stesso identico modo tutti i giorni, proprio perché il makeup per me è espressione, divertimento, un hobby che mi aiuta a rilassarmi e anche a sentirmi meglio con me stessa. Proprio per questo colgo l’occasione per ringraziarti Clio, per avermi fatto scoprire questo mondo così magico e colorato 🙂

  110. Io questo trucco lo chiamo “l’americanata” nel senso mi sa troppo di americane globalizzate e senza personalitá. Oddio non odio l’America e non penso si trucchino tutte così, é solo che mi comunica piattezza. Personalitá meno centomila!

  111. Io sono un pochino più gtande di te, ho quasi 22 anni, e l’anno scorso ho avuto sbalzi ormonali tremendi che mi davano il problema dei brufoli insieme ad altri, parecchio piu preoccupanti… Anche io mi sono rivolta ad un dermatologo, che però mi ha detto che non poteva fare più di tanto, il problema era gimecologico… Ad un anno circa da quando ho iniziato a prendere la pillola adesso sono un’altra persona… Quindi meglio andare alla fonte dei problemi, invece che nasconderli!!

  112. Più che criticarle, a me fanno un po’ di pena. Un conto è scattarsi una foto e basta, un conto è non riuscire a uscire di casa senza avere 3 chili di roba in faccia, allora mi dispiace per loro perché significa che non riescono ad accettarsi per come sono, e diventano schiave di questa cosa. Se una un giorno mette ciglia finte e un giorno viene struccata, ok allora dico è solo voglia di sperimentare, che ci sta tutta.

  113. Bé sì ovviamente, credo solo che se per piacersi bisogna necessariamente nascondersi dietro maschere di trucco, ci sia alla base una certa insicurezza che andrebbe magari vista per lavorarci sopra.. per questo dico sempre che chi é in sovrappeeso ma si mette cmq cose strette denota, secondo me, una sicurezza in se stessa non indifferente: IO SONO COSÌ E MI VESTO COSÌ ANCHE SE MI GUARDATE E PRENDETE IN GIRO! Visione forse un po’ utopistica.. 😉

  114. Onestamente, credo che non si possa parlare di mancanza di buon senso se una persona si trucca come quelle ragazze nelle foto che ci ha proposto Clio. Mancanza di buon senso possono essere quelle donne di 80 anni che si mettono la matita contorno labbra rosse convinte di star bene… ma mi sembra piuttosto diverso dai trucchi nelle foto delle ragazze nel post. Le salsicce invece si parla proprio di star male, ma proprio anche per senso di volgarità e pudore.

  115. Scusa ma se una cosa fa star bene una persona e la fa girare a testa alta senza fare del male o essere un oltraggio a pudore, essere volgare o così, come mai fa pena?

  116. A me piace come trucco, è fatto bene ma io mi chiedo per che cosa lo fanno!?! Cioè io non uscire mai con un trucco così, non so voi! Comunque concordo con te clio!

  117. Io soprattutto d’estate sul viso non metto nulla se non la protezione solare molto elevata per non rovinare la pelle per quanto riguarda gli occhi mascara e eyeliner. L’unico vezzo che mi concedo massimo 2 volte all’anno cmq distanziate nel tempo perché altrimenti si stressano troppo le ciglia è l’applicazione delle exstension. ..l’effetto è stupefacente e almeno per il momento nessun mascara è riuscito ad eguagliarlo

  118. Esatto! È una questione di gusti ed ognuno può far cosa vuole. L’importante è riuscire a divertirci col trucco: non deve diventare una schiavitù. Io mi diverto molto a sperimentare tecniche, colori e trucchi diversi!

  119. A me come trucco piace. Invidio le persone che possono permettersi di farlo tutti i giorni, io non potrei mai. Secondo me anche migliorare pesantemente un volto è uno dei pregi del trucco. L’unico punto è che non ho mai visto dal vivo una persona truccata così, quindi magari l’effetto live è talmente brutto e costruito che cambierei idea.

    PS: Le ciglia no. Quelle sono davvero fastidiose!

  120. io ho una casa vacanze e lavoro tutto il gg sotto il sole e all’aperto…ti immagini a fine giornate oppure alla luce diretta del sole che meraviglia!!!!!

  121. Ma infatti io non giudico e non mi interessa il giudizio della gente, mi trucco e mi vesto indipendentemente da quello che pensa la gente..e si vive moooooolto meglio 🙂

  122. Ma per carità! Truccarsi ogni giorno così: 1) Ma chi ha il tempo? 2) Se pure avessi il tempo, l’effetto è troppo finto; 3) Secondo me, dopo 2 settimane così, la pelle diventa un campo di battaglia; 4) E se sudo, che faccio, lascio la scia???
    W il trucco che esalti i nostri pregi, no al mascherone!

  123. Ciao che pennello usi nello specifico? Non so bene cosa usare per la terra e un minimo contouring, inoltre oggi giornata shopping (c’è uno sconto eh he)

  124. E’ proprio così! Agli uomini piace il trucco “che non si vede”, l’illusione che siamo così “al naturale”. 🙂

  125. Bellissima tu e bellissimo il trucco, tranquilla che non era ‘troppo’, assolutamente! Molto elegante

  126. Non so, il migliorare e valorizzare sè stessi in base alle proprie possibilità mi sembra comunque diverso dal “mascherarsi” e nascondersi col trucco: con l’esercizio fisico si migliora effettivamente il proprio corpo, con i vestiti si valorizza ciò che si ha, con questi trucchi invece si fingono dei volti perfetti che in realtà non esistono. Che così truccate si sentano meglio con loro stesse va benissimo, semplicemente potrebbero sentirsi meglio per davvero e per sempre lavorando sulle proprie insicurezze e cercando di sconfiggerle piuttosto che nasconderle. So perfettamente che non è una cosa facile e immediata, ci vuole una buona dose di forza di volontà e la transizione è sempre graduale, ma dal mio punto di vista è meglio affrontare un problema piuttosto che nasconderlo. 🙂

  127. Credo sia un discorso diverso. Loro preferiscono il classico trucco da manuale rispetto ad un trucco più naturale ed è una loro scelta, libere di farla. Poi che dietro ci sia insicurezza, può essere. Ma magari sono solo gusti, come quelle che si vestono in maniera eccessiva ed appariscente. Sono stili, io sono da jeans, maglietta e converse, la mia migliore amica vestitini e tacchi sempre. Starebbe bene anche più semplice (e sarebbe più comoda) ma a lei piace così.
    Detto questo siamo state noi a usare i termini perfezione e bellezza, magari per loro è solo il loro modo di essere. Ripeto niente più e niente meno delle fissate che sono sempre in palestra per non avere mezzo chilo di più (io rientro in questa categoria, anche se in maniera più moderata :P)

  128. Siamo sempre là. Se una si sente bene con il vestitino nonostante qualche chilo di troppo, oh, come si dice a Roma “bella pè lei”! Fa più che bene! Alla fine siamo tutte passibili di giudizio: sciatte per qualcuno,.esagerate per qualcun altro, noiose per Tizio, omologate per Caio. Tanto vale seguire il proprio istinto, fare quello che si vuole e impiparsene degli altri.

  129. Lisa Elridge è fantastica!
    Insegna a cambiare makeup im maniera intelligente!
    Ho rivisto da poco il video su come usare un rossetto classico in più modi! Che dire, sono perle che ti fanno fare anche acquisti in maniera più consapevole..
    Senza niente togliere alla nostra Clio, che parlo per me, mi ha sgrezzata, o meglio affinata nello scegliere prodotti e capire ciò che mi sta meglio!
    Sperimentando e giocando, cosa secondo me nella vita fondamentale!

  130. Adesso stavo riflettendo sul fatto che abbiamo parlato noi di perfezione, magari per loro è solo un tipo di trucco che prediligono, e non per questo magari alla fine si sentono perfette. Hai presente le classiche tamarre tipo jersey shore? Non credo si agghindino (trucco e abbigliamento) in quel modo per rappresentare la perfezione o per coprire delle insicurezze ma perché amano quello stile (amore discutibilissimo XD).

  131. Ciao piccola tartarughina di mare patatosa. Il caro vecchio gnegno, solo poche lo sanno usare, di questi tempi, purtroppo. Un bacione giganterrimo !!! ;* ;* ;*

  132. Brava Clio!!! Ora che è estate io mi trucco solo la sera. Penso sempre a quello che dici tu nei video, sulla pelle che, soprattutto d’estate, deve respirare…
    Grazie per tutti i tuoi consigli…
    Baciiiiii

  133. No ma infatti non pensavo assolutamente che tu giudicassi anzi.. e che non t’interessa del giudizio era molto chiaro 😉 purtroppo però viviamo in un mondo in cui sembra che pujtare il dito sia lo sport più divertente, e non tutte sono sicure di sè come te da fregarsene… utilizzano perciò ciò ch hanno per sentirsi più sicure.. ma sarebbe bello se lavorando su se stesse tutte riuscissero ad arrivare a quello a cui tu già sei arrivata.. fregarsene.. come dici tu, si vive mooooolto meglio! credo però che l’età aiuta anche in questo.. più si cresce più si matura 😉

  134. Io non parlo di quello, quella non è volgarità. Volgarità sarebbe se facesse vedere tutte le sue forme come a voler fare apposta o come quelle persone che fanno apposta a far vedere il perizoma! Quello sì che è fuori luogo non quelle che si mettono un po’ più di trucco.

  135. Io vado a periodi, più che altro alla giornata, umore e voglia di pasticciare! Potrei uscire di casa con un semplice ombretto marroncino nella piega e uno chiaro illuminante sulla palpebra come potrei creare mille sfumature, mi sentirei a mio agio comunque. Certo è vero quello che dici tu, su instagram spopolano un sacco di ragazze che praticamente alterano la loro immagine senza ricorrere al bisturi, li il make-up diventa praticamente una maschera dove nascondersi e diventare perfetta, secondo me è come dici tu il make-up serve per enfatizzare i nostri punti forti (come può essere un occhio chiaro, o delle labbra carnose) e nasconder i difetti che proprio non possiamo tollerare. Sembra quasi che per queste donne il loro viso totale sia un difetto, potrebbe infatti essere segno di una sfiducia in se stessi. Comunque a me questi mascheroni non piacciono proprio!!!

  136. Hmm non so..da un lato sono abbastanza insicura quindi stravolgermi i connotati potrebbe anche essere un’idea che mi attira (anche se lo so che non è una bella cosa)..dall’altra sicuramente non passerei inosservata se lo usassi per il makeup di tutti i giorni, quindi direi di no..
    Comunque secondo me conta anche l’esposizione mediatica, nel senso che se sai che moltissime persone ti guardano senti di più la pressione a non mostrare nessunissimo difetto e a confermarti al canone più vicino alla “perfezione” con qualsiasi stratagemma, e allora ecco il contouring esasperato, le ciglia finte ecc ecc..

  137. E comunque va bene, ma ben per il fatto che siamo tutte passibili di giudizio capisci perché stamattina sono rimasta perplessa da alcuni commenti che ho letto? Per alcune si sono limitati, giustamente siamo in un blog, a commenti del tipo “non mi piace” e basta per altre invece la cosa è diventata più pesante con proprio dei giudizi personali che sono fuori luogo.

  138. Ecco giusto, dai dimmi se non si vedono certe ragazze che fanno apposta a far vedere il didietro e non fanno apposta a far svolazzare la gonna dietro o così? 😀 però vedi siamo sempre lì magari una ragazza si trucca tanto ed è la persona più umile del mondo come possiamo noi giudicare

  139. FRATELLAAAAA dove eri finita questi giorni ?! Non t sentivo più, mi stavo a preoccupare, mi sei mancata tanto ;*….HAI RAGIONE DA VENDERE, una bellezza naturale è molto meglio di una bellezza falsa, innaturale, deviante delle caratteristiche somatiche che ci contraddistinguono. Io credo che un USO ECCESSIVO, ESTREMO E MALATO del conturing, porta a mortificare il viso ( e se stesse), denaturandolo della propria bellezza, riducendola ad un CAPPUCCINO/LEMURE DEL MADAGASCAR, nascondendolo e soffocando sotto chili di fondotinta e correttore TUTTE QUELLE INSICUREZZE, LA SGRADEVOLE SENSAZIONI DI RIPUDIARSI E DI NON PIACERSI COSÌ COME SI È, con il risultato EFFETTO FATTE TUTTE CON LO STAMPINO. Un uso moderato e leggero e SANO, è giusto. Dà quello effetto fichiera con dignità e dotato di gnegno soprattutto, ciò dovrebbe rendere diversa ogni donna da questa moda orrenda, indegna e pacchiana. Un bilione di baciottolinilozzolini ehehehe EVVAI CI SONO RIUSCITA A SCRIVERLO, MA VIENIIII YUPPYYYYY !!!. ok ora la finisco !!! ;* ciaoooo !!!…P.S. TUTTO QUELLO DI CLIO, CHE HAI DETTO CONCORDO IN PIENO, OVVIAMENTE. Io la preferisco anche perché c’è Claudiettis ahahahahahahah. Ormai sono diventata una stalker/soceradipaese blogger ahahah….PassoeChiudo…

  140. Oh si cara Clio! Io ho 17 anni e davvero, quando cammino per strada o magari pure a scuola, vedo delle ragazze con tanto di quel trucco nel viso che è davvero esagerato!!! Io non avrò una pelle perfetta, ma in estate metto solo una buona crema idratante, mascara, rossetto acceso e via… non sopporto proprio quelle ragazze con valangate di trucco nel viso che quasi sembrano fintee! Io insomma la penso così, e questo è il mio umile parere…un baciooo :**

  141. Infatti secondo me non è assolutamente detto che queste ragazze si trucchino così per insicurezza. Come non possiamo sapere se si trucchino così solo per instagram, tutorial, una serata particolare oppure anche per portare il cane a fare pupù. Dubito che questo sia il loro make-up per andare alle poste ahah però se anche fosse, torniamo al punto di partenza: chi ci dice che lo facciano perché insicure?
    Io mi trucco poco o comunque faccio sempre in modo che il trucco risulti il più naturale possibile (e per ottenere il risultato che voglio a volte ci metto un botto di tempo) eppure ho l’autostima di un semaforo!

  142. Ciao Clio, io preferisco i trucchi sul naturale (come i tuoi) rispetto ai trucchi/mascherone alla Kim Kardashian 🙂
    Buona domenica a tutte/i!!

  143. Siamo esattamente sulla stessa lunghezza D’onda! Io adoro truccarmi anche con dei colori molto accesi perché sono giovane, ho 19 anni, e comunque mi sento forte come una roccia!!

  144. Cara la mia bella farfallina svolazzosa!
    Oddio, forse mi sono espressa male, nel senso se sanno che cosa significa la parola, non che non lo hanno!

  145. Io sono una di quelle che si tocca perennemente la faccia, quindi non potrei mai in assoluto uscire così, eccetto feste particolari o a tema, sinceramente però non so come commentare foto del genere, per carità sono belle eh…ma mi domando che senso abbia.
    Va bene che il trucco serve a coprire le imperfezioni ed a dare più sicurezza, così come avere dei bei capelli ed un sorriso piacevole; ma davvero ha utilità snaturarsi così?

    Io sinceramente non mi trucco per nulla, quindi forse sono un pò un’alice fuor d’acqua qui hehe, ma sono dell’idea che per quanti difetti io possa avere chi ha scelto di condividere la sua vita con me si addormenta e si sveglia sempre con la stessa persona, senza sorprese e senza “finzioni”.
    Sembra stupido, lo so, ma questa cosa mi da sicurezza, perchè quando scelgo di truccarmi è appunto un mio desiderio in base all’umore ed al momento, e non so se sarei disposta a fare cambio con l’obbligo di essere “sempre perfetti” come Miss Kardashian. :))

  146. Nooo orrore! Questi trucchi non si possono vedere, neanche in foto oserei dire. Io adoro il trucco, e quello che mi piace di piú é quando un trucco riesce a farci apparire al meglio di noi stesse, ma rispettando la nostra fisionomia. Queste qui sono tutte uguali, sembrano corrette con photoshop. Viva lo stile di Clio, io lo appoggio in pieno.

  147. Carlibel a tratti mi piace e la seguo… Credo che sia giá bella di suo! Ma tutte queste altre foto che girano su istagram penso stia distorcendo completamente i canoni di bellezza…. Non si può avere tutto: mega cigliozze, labbrone, lineamenti super definiti ecc.. . La perfezione non è di certo questo, ma l’esaltazione dei propri pregi e ognuno ha il suo!

  148. Sicuramente l’età aiuta 🙂 e poi bisogna imparare che non è necessario essere perfette al 100% o piacersi al 100% perchè a volte non è possibile. comunque colgo l’occasione per ribadire che ADORO come trucchi gli occhi (ho visto ieri la foto nel post degli occhi) 🙂

  149. Ciao Clio e ciao a tutte meravigliose girls, io preferisco, soprattutto ora che comincia a fare caldo, un trucco naturale e per naturale intendo niente fdt a volte solo bb cream e un velo di cipria traslucida sempre, spesso utilizzo il blush come all over cioè lo metto anche sugli occhi e il pesca devo dire che mi sta bene tanto mascara e un rossetto nei toni caldi. D’inverno il discorso cambia perché fa freddo e ritengo che una base più solida faccia un po’ da “coperta” alla pelle proteggendola e dato che l’abbronzatura nn c’è un leggerissimo contouring, blush e un trucco occhi leggermente più elaborato (almeno 3 colori) e le labbra intonate agli occhi. Insomma tutto questo per dire che io non riuscirei ogni giorno a spalmarmi chili e chili di prodotti sulla pelle primo perché nn ho tutto quel tempo, secondo mi sembrerebbe di soffocare la mia pelle e poi scusate quelle ciglia finte che sembrano la pelliccia di un visone, ma siamo matti!!!!! scusate lo sfogo, ma io penso che ogni donna sia bella e in grado di valorizzare i suoi punti forti e migliorare ciò che invece nn ci piace….come? Semplice seguendo i preziosi consigli della nostra cara Clio. Kisses a tutte e a tutte buona domenica ;-))))))

  150. ma fratella ciofane “stalker/socera-senza-di-te-come-faremmo”!
    ma ma ma ma …come?? sono sempre qui a rompere le bollinas ad ogni post!!!!
    prima o poi Clietta mi dirà ESTER, TACI!!! OUT, SMAMMA, LEVATI DAI PIEDI, VATTI A VERGOGNARE IN UN ANGOLO, CSHECSHI (= “ceci”, notare touscan pronounciation please, in onore tuo e di Luisellaaaaa!) SOTTO LE GINOCCHIA, PEPERONCINO IN BOCCA, FLAGELLO BATTERICO, FUNGO INFESTANTE (nooo, quelli no, che so’ boni)! ahahahahahhaaa
    hai ragionisssssima in tutto, immaginavo anche che il Claudiettis pelosettis c’entrasse!!!
    il reverse contouring puahhhahaaaha povera lemurina dagli occhietti itterici… no, povera bestiolina cara!
    baciusss anzi, baciottolinilozzolini ahahahaha smakkkkete!

  151. Si hai ragione, io l’ho seguito quel programma e quindi “VIVA LA BELLEZZA NATURALE” come dice sempre Pod!!!! comunque hai ragione il make-up serve a valorizzare i punti forti e migliorare quello che nn ci piace. Ciao Ila e buona domenica.

  152. Mi hai fatto riflettere sul fatto che anch’io se penso alla mia faccia mi figuro quella truccata! Non quella struccata, pallidina, con le macchie e i brufoletti.. in effetti forse non è bello, ma d’altra parte come scrivevo nel mio commento non è che abbia una grossa autostima..(ovviamente parlo solo per me!)

  153. E dopo aver visto tutti questi bei mascheroni, vado a fare una passeggiata con mascara e un bel rossetto fucsia 🙂 cos’altro mi potrebbe servire? Eheh 🙂
    PS: non preoccuparti Cliuzza, ho messo la crema per il viso con protezione 30 😉 un bacione e non vedo l’ora di leggere il post più approfondito sull’argomento! Grazieeeeeeeee :****

  154. Concordo con te considerando poi che sono modelle e non hanno sicuramente bisogno di ristrutturarsi nella vita di ogni giorno e poi quanto tempo sprecato per fare altre cose…il troppo storpia e aggiungo che annoia, allora è meglio divertirsi anche senza trucco!!!!! Ciao Barbara ;-))

  155. Ciao Clio, ciao ragazze! Io per il momento sono per un trucco più tranquillo (comfort zone 🙂 , il massimo che metto sul viso é: BB cream, blush e/o terra). anche se ultimamente sto cercando di truccare gli occhi o le labbra. A me non piace questo tipo di trucco, mi pare un po volgare e troppo finto. Già dalle foto si vede che è molto marcato, dal vivo, sì vedrà ancora di più che è artificiale. non andrei in giro con tutta quella roba sul viso, mi sentirei super imbarazzata… la base dovrebbe servire a ridare freschezza e un aspetto riposato e luminoso al viso, non si dovrebbe vedere,( o almeno, in principio era quello lo scopo,parlando di un trucco per tutti i giorni) non dovrebbe coprirci. Anche perché, la volta che qualcuno ti vede struccata, si spaventa. 😀 Mentre, scegliendo un trucco naturale, quando si decide di osare viene apprezzato di più. Terra e illuminante sono dei buoni alleati per “scolpire i volumi” del viso, ma non bisogna per forza imitare Kim Kardashian (forse é perché é un look che replicano in tante, ma mi sembrano un po tutte uguali). Basta uno stato di fondotinta, correttore solo dove serve, un velo di terra opaca SFUMATA e un tocco di illuminante senza brillantini, nei punti giusti. Vedo ragazze (in tv e in questo tipo di foto) con file di ciglia finte chilometriche che sembrano dei ragnetti (xd). Per non parlare delle sopracciglia ENORMI…brrrrr :O. Ovviamente è solo la mia opinione, non voglio criticare nessuno. Ma é una questione di buon gusto e buon senso ( non é di certo un trucco per tutti i giorni), poi é ovvio, ognuno fa ciò che vuole .. ma (come direbbe la Maionchi) PER ME É NO! Buona domenica blogghine!

  156. Ahahahhahaha Grazie Eva.. sarebbe bello saper truccare allo stesso modo anche le labbra.. ma madre natura é stata poco genersoa su quello.. grazie ancora 😉

  157. naturalee per sempre!! odio i mascheroni, soprattutto è brutto vedere un collo bianco e una faccia nera, ad esempio quando vedo persone che in giro vanno così. Quando si ha una carnagione bianca credo che si debba mettere un limite 🙂

  158. Excellent pronunciation of “ceci”
    Hahahahaha!
    Più sotto mi chiedevo lo sai che vuol dire la parolina “gnegno
    La ha scritta la nostra fratellina picciolina tesorina, ma forse è una parola toscana un po extrastrong….

  159. Ti ispiravi a lui? Che si ispirava a Clio, ma aveva capito male il significato di “uscire leggermente dai bordi, per ingrandire le labbra”. 😀

  160. Certo siamo tutte pro per la bellezza naturale… specie in estate! Figurarsi uscire così con 38 gradi e l’80% di umidità!!! Detto ciò.. a me, piacciono da morire.. proprio perché perfetti! Saranno anche mascheroni..ma.. mascheroni perfetti! Io poi che sono una fan sfegatata non solo dell’effetto ciglia finte.. ma anche delle ciglia finta! Questi trucchi occhi mi fanno impazzire! Questo non vuol dire che le utilizzi tutti i giorni alle otto del mattino.. però quando mi va’ di farlo, perché no?!? Il trucco per me è anche questo.. libertà! Quindi se è FATTO BENE E MI FA’SENTIRE BENE why not? Sinceramente mi “urta” molto di piu vedere quella bella riga di fondotinta marrone di stacco tra il viso e il collo, l’ombretto shimmer azzurro sparato su TUTTO l’occhio dalle ciglia alle sopracciglia, o le ottantenni che si truccano come ventenni con tanto di smalto blu elettrico e di rossetto rosso fuoco laccato.. sbavato! Quindi.. ben venga un trucco molto molto sofisticato certo, ma fatto bene. 🙂
    buona domenica! Purtroppo sotto la pioggia!

  161. Sei molto bella Eleonora sia senza che con il trucco e hai centrato l’obiettivo la bellezza sta nell’unicità di ognuna non potevi spiegarlo meglio di così, BRAVA!! :))))

  162. eccomi ragazzuole!!!!!! sììììì, ho scordato di chiederlo!!!
    eccccchecos’è lo gnegno???
    devo assolutamente imparare il toscano, prima o poi vengo a vivere lììììì!!!!!

  163. Ma anche io ammetto di non sentirmi a mio agio senza trucco e sicuramente è dovuto alla mia poca autostima, causata dall’acne fin dall’infanzia… Il non sentirsi adeguati e ugualmente belli… Il trucco fin da subito mi ha aiutato a stare a testa alta…. Poi è diventata una passione e allora sperimento con ombretti o altro… Ma la base rimane sempre la mia arma x sentirmi meglio e più bella… A volte basta anche solo un pò di correttore sulle occhiaie x sentirsi meglio!!! Un bacio! :*

  164. gnegno??? ho risposto anche a Luisella…mi ero scordata di chiederlo!!
    dovete assolutamente istruirmi sul toscano!!! devo sapere tuttto! così sono pronta per quando mi trasferisco!!

  165. Ciao cara Ester non avrei saputo dirlo meglio di te è proprio vero la bellezza nn sta in una foto, ma in quello che c’è dentro una persona e nn solo fuori anch’io non sono schiava del trucco e non ho paura di uscire struccata con delle occhiaie blu/viola/marroni che mi arrivano quasi alle rughe naso/labiali perché ho capito, crescendo, che quello che ci fa donne belle è la sostanza e non la forma. Ester sei fantastica hai un bella “testolina” e scrivi delle grandi verità! Grazie, 🙂 ciao e buona domenica.

  166. Che bella Eleonora!!! Il trucco che hai fatto per il matrimonio non lo trovo assolutamente “troppo”… Ti sta davvero bene e sei radiosa!! Anche in versione naturale sei una bellissima donna e fai bene a mettere in risalto la tua bellezza naturale! Baci!

  167. Ciao Michi anche tu hai ragionissima sono arrivata alla conclusione che per certe donne quel make-up coì strutturato e pesante è diventata una dipendenza….EVVIVA NOI CIOMPE CHE USCIAMO DI CASA ANCHE STRUCCATE. Baci, baci cara socera;-))))))

  168. Diciamo che tutte aspiriamo al vederci sempre belle..ma quando parti da una buona base (come te) e cioè che sei bella, e facile un velo di bb cream eccetera.
    Ma quando non ti piaci esteticamente cerchi di migliorarti in ogni modo..certo io non uscirei mai con un mascherone dato che vivo in sicilia e adesso si va sui 38 gradi..però diciamo che a vedere quei volti, sono spettacolari! Il make up è arte!

  169. Per essere più precisa ho ricercato su google, ed è venuta fuori una marea di roba ma non la traduzione…
    Ora cerco sul VOHABOLARIO! 😉
    Allora: hem….
    Gnegnero o gegno ovvero, buon senso, criterio, giudizio..

  170. Grazie di cuore! Sai che fino a pochi mesi fa non mettevo mai e poi mai rossetti? Mi sentivo a disagio perché truccandomi poco mi sembrava eccessivo! Ma poi Clio ha cominciato a parlarci sempre più spesso di rossetti, e a farci vedere foto…ho cominciato a farci l’occhio e piano piano a portarli anch’io…e ora devo dire che mi piacciono un sacco! 🙂 🙂

  171. attendo la risposta con bavina alla bocca… stile San Bernardo che non itta da du settimane!
    oggi sono una donna “precisante”: “ittare”, termine coniato dal famoso marituss… viene dal latino…no, dall’inglese (che a casa nostra subisce trasformazioni inaudite) “to eat” (ovviamente), che diventa “tu it” = mangiare, quindi “ittare” = mangiare… sì lo so, siamo fori…

  172. Ahhahahahhahahahhahahhaha secondo me il problema é che non usava la matita trasparente intorno alle labbra ahahhahahahahahahahaha

  173. Grazie di cuore Marta, sei un tesoro! Si infatti, anch’io preferisco il trucco che valorizza piuttosto che quello che…cambia i connotati!! 😀

  174. Io non capisco le ragazze che si fanno le sopracciglia abnormi rispetto alle loro naturali. Sembra che abbiano fatto una frontale con una rondine e che quella ci abbia lasciato le ali

  175. Io negli ultimi mesi ho veramente cambiato profilo 🙂
    dopo la delusione immensa col mio ex(che ancora mi porto dietro per certi versi,anche se sto bene!) ho inziato ad avere un disinteresse totale per il trucco, tra l’altro non avevo nemmeno voglia di apparire al meglio perché non me ne fregava niente e da un certo punto di vista volevo che fosse palese che non stessi bene semplicemente guardandomi in faccia. poi mi è passata, ho ripreso a truccarmi(di solito lo faccio se so di stare fuori diverse ore al giorno, quasi sempre quando vado a sostenere esami perché mi piace sentirmi in ordine), ma non ho mai strafatto. amo il trucco occhi e continuo a truccarli, ma il resto è semplice! odio i contouring folli e marcati, uso giusto un pò di terra per darmi un pò di colore visto che quest’anno ho il colore “mozzarella da studio” ma niente più. detesto le basi viso mascherone, infatti anche li uso correttore ed eventualmente un fondo di minerale avendo la fortuna di avere una bella pelle. il troppo stroppia e sarebbe ora di iniziare a capire che il mascherone non serve a darci quella finta sicurezza (che alla fine diciamocelo, è così) che millantiamo di avere 😉
    certo i make up che hai postato sono belli da vedere ma davvero non ripaga conciarsi così ogni giorno.

  176. Io adoro il trucco e ho fin troppi prodotti, ma non per questo credo sia necessario utilizzarli tutti in una volta 😛
    Tra l’altro ho la pelle grassa, quindi la mia priorità è una base che duri qualche ora e non uno stravolgimento dei connotati, questi trucchi così elaborati su di me sono impensabili, proprio perchè si scioglierebbero subito.
    E poi, in fin dei conti la cosa più bella è sempre dare l’impressione di aver usato pochissimi prodotti: detesto quando mi si dice che “sembro” truccata.Voglio essere una FINTA bellezza naturale :D!

  177. Grazie infinite Ester, certo che qui sul blog ci sono ragazze meravigliose, memorizzerò i vostri commenti per le giornate no in cui si ha l’autostima sotto i tacchi, hahaha! Un mega bacio a te!! 🙂 🙂

  178. ehm…girls, tra tartarughine patatose e farfalline svolazzose sta prendendo pieghe strane questo post…
    contegno! su! ahahahahahhaaaa
    mi fate morire!! ahahahaha

  179. ..e poi ti svegli al mattino struccata e manco tu ti riconosci allo specchio.. pessimo! Meglio la semplicità e l’esaltazione della naturale bellezza anziché l’artificiosità..

  180. Credo che questo trucco cosi pesante possa andare bene per qlc occasione verry special ma fatto da chi li sa fare . Un fai da te qui potrebbe risultare disastroso o_O

  181. Ciao Clio! Diciamo che la vita che faccio, ora come ora, è moolto monotona, e in una settimana faccio solitamente le stesse cose, quindi non vedo la necessità di andare al supermercato con un trucco così pesante! A volte mi piace sperimentare, e variare qualcosa nel mio makeup, così che anche una semplice paseggiata è la “scusa” buona per truccarsi un po’, ma generalmente, con questo caldo, non mi passa proprio per la testa di fare trucchi eccessivi!
    Poi dipende anche da quali sono gli impegni, certamente se avessi cene di lavoro, interviste (?!) o cose così, realizzerei un trucco più curato ^^

  182. Concordo con te Clip,i trucchi alla Kim Kardashan sono belli ecc,ma se penso come te che ci sia tutta quella roba in viso mi viene paura…alla fine sembri quasi un’altra persona…e’ davvero troppo,e cm hai detto tu bisogna esaltare la bellezza non farci sembrare delle stragnocche che appena tolgono il trucco le persone vicino ci chiedono:e tu chi sei?

  183. La cosa più orrenda per me non è tanto il caricare gli occhi o le labbra, ma i quintali di fondotinta/cipria/correttore/bronzer che alcune si spalmano tipo stucco sulla faccia! Ma non si rendono conto di quanto sono innaturali?

  184. Certo Clio, la bellezza naturale è fantastica, ma non dimentichiamoci che non ci sono tante ragazze così fortunate da essere belle anche appena sveglie. Problemi di pelle, occhiaie, borse, visi poco scolpiti, occhi spenti…questi problemi si risolvono solo col trucco e permettono di dare maggior sicurezza anche a quelle ragazze che purtroppo non possono permettersi di andare in giro senza trucco nonostante fuori ci siano 40 gradi…Tu sei bella di tuo e lo possiamo vedere dai tutorial e dalle foto, e tendenzialmente sei abituata a truccare modelle che difficilmente sono brutte, ma i cosiddetti mascheroni sono lo salvezza di tante ragazze, perchè naturale non è uguale a bello (a meno che non si sia già belli) e basta guardarsi intorno per accorgersene…Certo, un trucco perfetto come quello della Kardashian è un conto, diventare invece come le protagoniste del programma “dire,fare,baciare” è decisamente un’altra cosa. Credo che i mascheroni siano ridicoli sulle ragazze già belle di loro ma fondamentali per altre, come sempre ci sono diversi punti di vista e situazioni da valutare.

  185. giustissimo carissima Ele!!! la sostanza ci rende belle!
    ehm, sì beh, veramente io ad uscire di casa senza niente non ci riesco ancora, però cerco di non esserne schiava, ecco… tu sei già molto più brava!!
    come diceva Clietta, questo è ammmmorrrre!!! sei sempre meravigliosa con me e la mia autostima cresce sempre dopo un tuo commento!!!! sei un tesorino dolce! grazie a te!!!!! penso sempre di essere rimbambita, invece tu mi fai sentire meglio!
    buona domenica a te!! mega baciottini!!!!!

  186. A parer mio si tratta di arte e non più make up. Tra la foto della modella senza trucco e quella con il make up c’è un abisso talmente evidente che la ragazza non sembra neanche più la stessa. Potrebbe andar bene per sfilate o situazioni simili, ma il pensare di uscire di casa con addosso un simile cerone e aver paura di perdere parte della faccia se dovesse piovere, mi mette ansia. Si al natural make up!

  187. Che poi quando mi trucco troppo mi sento quasi a disagio….perché comunque mi sembra di attirare troppo l attenzione….meglio semplice e raffinata che esagerata e finta….

  188. Penso che tra un po Clio ci bandirà dal blog!
    Adesso mi vado a cambiare che esco… SHOPPING!!!!!!!!!!! YEEEEEEEEE!!!!!!

    P.S. dobbiamo fare un raduno!

  189. Grazie di cuore Giulia, anche tu sei un tesoro! *_* come dicevo qui sopra a Katia fino a pochi mesi fa mi vergognavo a mettere il rossetto!! XD poi grazie a Clio ho preso un paio di MAC e poi ADDIRITTURA due Pupa I’m!! Son conquiste XD

  190. Ciao Clio e ciao ragazze 🙂 Io ho da poco compiuto 18 anni, ho iniziato a truccarmi piuttosto presto e verso i 14 anni facevo dei trucchi veramente inappropriati per una ragazzina della mia età, non che andassi in giro con rossetto rosso e smokey nero su tutto l’occhio, ma comunque erano trucchi inappropriati per la mia età.. Con il passare del tempo ho imparato che “less is better”. Adesso mascara, correttore, blush e un balsamo per le labbra. Prima non mi sentivo bene se non ricoprivo il viso di make up, era una maschera per nascondermi, ora invece mi sento a disagio se indosso troppo trucco, non che la mia autostima sia cresciuta poi così tanto, però ho capito che alla gente devo piacere per quella che sono. Che senso avrebbe piacere ad un ragazzo con 3kg di trucco sul viso e poi farlo scappare via a gambe levate quando ci si strucca? E’ brutto struccarsi e non sembrare nemmeno la stessa persona, pensa che io mi vedo completamente diversa con mascara e correttore, figuriamoci con tutta quella roba sul viso.. Non mi piace proprio questo genere di make up alla KimK perchè risulta palesemente finto, è un pugno nell’occhio che sembra dire “ehi guardami sono qui”..

  191. Sinceramente per me il make up è puro divertimento e creatività. Anche se, per quanto riguarda la base e in generale il trucco viso sono ancora piuttosto inesperta, mi piacerebbe imparare, ma ripeto, per puro divertimento. Sino all’altro giorno usavo solo correttore, cipria e blush, ora uso anche la BBcream, e faccio un minimo di contouring. Ma più in là di così non mi spingo, non credo che arriverò mai nemmeno a usare un fondotinta. Invece amo moltissimo il trucco degli occhi e non mi faccio problemi a portarlo anche intenso, purché sia sempre armonico e mai troppo bright. Odio però fortemente le ciglia finte!!!
    Insomma, evviva il make up che “si vede” ma NO NO NO ai mascheroni che invecchiano e tolgono luminosità!

  192. Ciao Clio! Leggendo il tuo articolo mi è venuta in mente una cosa, quindi te la propongo: perché non provi anche tu a farti uno di quei trucchi? Vederlo sul tuo viso farebbe davvero capire la differenza tra bellezza naturale e completamente artefatta…sarebbe un esperimento, a mio parere, davvero interessante!!! 🙂

  193. Ahahahahahahahaha! Beh per sbavare fino alle guance deve aver usato un rorretto veramente scadente… xd mi sa che é arrivato troppo in su e il rosseto é sbavato perché non ha usato la matita trasparente. Magari doveva fissarlo con la cipria e la velina, ma secondo me non conosce questo tcchetto. … Hahahahaha.

  194. Il mascherone è adatto in determinate occasioni. Altrimenti rischi solo di sembrare una baldracca. In più io credo che ci sono persone che hanno necessità di fare certe elaborazioni, soprattutto per l’età che avanza. Molte volte infatti riservo questo trattamento a mia mamma e mia nonna. Ma quando poi comincio a truccarmi noto subito la differenza di pelle. Per me basta un blush e un po di illuminante e il gioco è fatto! Il trucco si interseca in un contesto che è da valutare in totale.

  195. Cara Clio se ne avessi l’abilità ogni tanto mi piacerebbe un trucco così elaborato e perfetto ma cercherei di non farlo sempre per paura di non riuscire più a vedermi bella anche in versione più “nature”…la cosa più importante per me e come noi ci vediamo la percezione che abbiamo noi della nostra bellezza anche se non è perfetta e poi penso che il troppo stroppia e anche chi ci osserva da fuori la penserebbe così! Un bacio a tutte!

  196. Personalmente trovo triste che non si esca più di casa completamente struccate, e parlo da sedicenne, le mie compagne di classe sono sempre tutte truccate, ma dai, almeno in giovane età non fa niente se esci completamente struccata, soprattutto per andare a scuola! Poi quelle che escono di giorno a fare la spesa con la maschera in faccia non le capisco proprio! Questa è nostra faccia, è unica al mondo, perché dobbiamo modificarla con counturing pensantissimi?

  197. Assolutamente!! Brava!!! Io ancora faccio un pò fatica a mettere i rossetti.. Punto tutto sugli occhi!! 😉 questo rossetto che hai in foto qual’è?! È molto bello e mi sembra adatto per ogni occasione, anche nella vita quotidiana in quei giorni in cui vogliamo uscire dal solito trucco! Bella scelta! Ti dona molto!

  198. Tu sei troppo gentile, ma il mio segreto è che ho ricostruito faticosamente e negli anni la mia autostima e mi piace leggere i tuoi commenti perché anche tu come la Michi centri sempre il succo del discorso e poi sei simpaticissima. bacini, bacetti, bacioni!!!!

  199. È vero allora non la’ ho notato solo io la differenza tra il make up italiano e quello americano che è pesantissimo, ma non solo il trucco, proprio il look in generale… questi denti fluorescenti queste acconciature estreme il risultato finale è che sembrano barbie umane e non è molto bello da vedere almeno non sempre

  200. Oooh brava Clio! Io punto sempre a un look naturale, e piuttosto che esagerare non mi trucco affatto! Ho sempre paura di sembrare un campo da tennis, quindi niente fondotinta, ma bb cream e blush appena accennato, poi una riga di eyeliner e mascara. Stop. Quando oso, mi piace farlo con i rossetti intensi… ma giusto nelle serate speciali!
    Mi diverto molto a truccarmi e sperimentare con i colori, ma sembrare un mascherone, un qualcosa che non sono, non mi piace proprio. E il tuo stile sobrio e fresco è esattamente il mio ideale di make up!

  201. Il trucco naturale lo preferisco anche xchè se volevo un viso xfetto avrei optato x la chirurgia est. In caso di tanti milioni vinti al super enalotto , essere me stessa anche con il trucco è un modo x sentirmi a mio agio e non qualcun altra ciao clio

  202. Sono trucchi belli da vedere certo, ma non li userai mai per uscire, a meno che non devo fare delle foto

  203. A me piace molto giocare con il trucco, sopratutto perchè essendo giovanissima (ho sedici anni!) posso sperimentare quasi tutto, ma non ci penso due volte ad andare a scuola completamente struccata.
    Trovo che questi trucchi siano molto belli, ma sono adatti ad occasioni particolari poichè, se usati tutti i giorni tendono a farci dimenticare di amare noi stesse al naturale. Ad esempio: la ragazza della prima foto è per me molto bella, e il trucco così pesante le fa perdere le qualitá della bellezza naturale, trasformandola in una bambola sì perfetta, ma che non trasmette nulla, perchè innaturale!
    Mi piace invece molto di più il trucco di Kim, che mi sembra più “leggero” rispetto alle altre (forse per lo smokey sui toni del marrone o per le labbra nude).
    Quindi, riassumendo: evviva giocare con il trucco, ma nelle occasioni adatte, per non scordarci di quanto siamo belle acqua e sapone!

  204. Io non avrei comunque voglia,capacitá e pazienza di farmi un mascherone ogni mattina. Credo che nella vita di tutti i giorni ci voglia un make up veloce e naturale. Anche perché come ci vestiamo casual nella vita di tutti i giorni e più eleganti per un evento particolare,stesso discorso dovrebbe valere per il make up. Sennò quale sarebbe la differenza?

  205. penso che se andassi in giro per la mia piccola città “conciata” così mi darebbero della prostituta 🙁 già con un rossetto rosso o fuxia di giorno la gente ti guarda male…

  206. Ciao ciompette!!
    Questi trucchi, così belli e d’effetto, posso concepirli solo in foto. Dai, vi immaginate uscire di casa con 2dita di trucco sulla pelle? Lo so che non tutte hanno la fortuna di potersela cavare solo con una bb, ma credo che tutto quell’ambaradan non risolva la situazione. Anzi!
    e poi, come ha detto già qualcuno…ma perché quelle sopracciglia spesse tre cm?! Non le trovo affatto armoniose, ma eccessive ( eccessive come il trucco…forse allora vanno bene!).
    seriamente, non riesco ad immaginare nessuna occasione REALE per piazzarmi un mascherone così.

  207. È la prima volta che commento..questo argomento mi sta particolarmente a cuore e sono contenta che qualcuno abbia parlato di queste sedicenti make up artist finalmente! Per me questi trucchi non sono neanche belli e trovo quelle cigliazze finte ORRENDE! Un conto è un paio di ciglia finte come le usano le star (Mila Kunis), un conto è queste che sembrano piume di corvo! Oltre alle sopracciglia abnormi, il contouring pesantissimo e il rossetto o lucido rosa barbie, magari su ragazze scure di pelle..bleah! Questo è ciò che si dice essere TAMARRE e non uscirei mai di casa così! Non capisco come queste ragazze abbiano così tanti likes su Instagram, spero che non si trasformino tutte in tante piccole Kim Kardashian (ORRORE).

  208. L’ha già fatto! Aveva fatto un trucco alla kim kardashian con contouring pesante! Cercalo su google! 🙂

  209. Perché in realtà non stanno bene con loro stesse, è solo un’illusione, hanno bisogno di nascondersi, di trasformarsi, per poter andar in giro a testa alta, perché così come sono non ci riuscirebbero, seppur magari siano bellissime ragazze.

  210. Clio sono della tua stessa idea cioè che il trucco deve esaltare la nostra bellezza naturale.E’ un concetto che le donne devono imparare ad utilizzare perchè tutti sti ceroni nella faccia sono veramente troppo.Sta povera pelle non respira più 🙁 ma tra l’altro penso che il trucco esagerato e molto artificiale sia adottato per mascherare la propria insicurezza.Che ne dici,sei del mio stesso parere?

  211. concordo! questi makeup sono belli solo in foto. Quando ho provato a farne qualcuno sembravo un panda arancione o.o

  212. Ogni volta che si parla di trucchi-mascheroni sento ogni volta le stesse argomentazioni: sono false, non è bellezza naturale, non sono più loro stesse etc etc. Perché invece non possiamo semplicemente farci gli affari nostri, invece di giudicare? Io non mi truccherai mai in quel modo, primo perché non ne ho assolutamente voglia e secondo perché i trucchi così marcati non mi piacciono. Ma è un mio punto di vista. Non mi giro certo per strada a ridere sotto i baffi se trovo una donna truccata in quel modo, nemmeno penso ” ma dov’è finita la bellezza naturale”, semplicemente me ne frego. Siamo in un paese libero e ognuno può andar in giro come gli pare. Magari queste ragazze si piacciono così e perché si divertono a passare le ore con il make up, oppure a loro piace cambiare volto. Altre invece si truccano in modo pesante perché si sentono insicure del loro aspetto e si sentono belle solo così, qual’è il problema? Io penso che fin quando ci si trucchi per sé stesse e soprattutto per sentirsi bene dentro al nostro corpo, va bene. Io ad esempio non mi trucco molto, un velo di BB cream, un po’ di ombretto o matita e de mascara ma a volte, mi piace sperimentare e magari mi faccio un trucco molto particolare ed evidente sugli occhi oppure mi metto un rossetto rosso accesso: al mio ragazzo non piace, anzi lui mi vorrebbe senza trucco XD, però io me ne frego perché a me piace e se lui pensa si eccessivo, problemi suoi!! Mi dispiace per le donne che si sentano obbligate a truccarsi per gli altri o perché teme le loro opinioni, ma chi sono io per dire come dovrebbero o non dovrebbero sentirsi? Il concetto di bellezza è diverso per tutti, quindi davvero non credo ai “canoni di bellezza” di oggi o di domani, sono solo idee che ci mettiamo noi in testa. La bellezza sta negli occhi di chi guarda e che nessuno potrà influenzare 😉

  213. Ma infatti un conto è che loro si concino così perché a loro piace, ma magari se serve (es. al mare) saprebbero benissimo rinunciarci, un conto è che loro non riescano proprio a vedersi in nessun altro modo…

  214. Molto carina, in entrambe le foto! Stai molto bene col trucco ma ti dirò che stai molto bene anche senza, sembri più giovane. Fortunella…

  215. io credo che persino gli uomini, ci preferiscano senza tanto trucco. Kim è molto bella, almeno in foto truccata è perfetta, ma quando si sveglia al mattino il marito la riconosce ancora?? per non parlare della terza foto che hai messo.. mi sono spaventata!! 😉

  216. Ma qual è il confine tra truccarsi per se stesse o truccarsi per gli altri? Se loro si truccano così perché solo così si sentono belle, la bellezza e l’aspetto fisico non sono forse quello che noi appariamo agli altri? Sei proprio sicuro che chi si trucca solo così tutti i giorni lo faccia esclusivamente per se stessa?

  217. Spero non troppa strage….
    Sennò il portafogli piange… e ieri già gli ho dato una bella botta!

    ADDOPOOOOOO!!!!!!!!

  218. Ciao…Ho quello della Core Collection, Real Techniques, che si chiama proprio Contour Brush….
    Ma c’è anche il Setting Brush, singolo; non so le differenze tra i due, però…

  219. D’inverno faccio spesso la base, e se devo uscire la sera mi piace sperimentare dei trucchi più elaborati sugli occhi…d’estate invece uso quasi esclusivamente correttore per le occhiaie e le imperfezioni, e quando mi va anche la terra e tanto mascara (che già da solo sottolinea notevolmente lo sguardo!)…a volte mi piace anche giocare con i colori, soprattutto con eyeliner, matite e ombretti in crema a lunga tenuta! Col caldo passa proprio la voglia di fare sfumature e basi perfette (tanto si sciolgono :P)! Comunque, per rispondere alla tua domanda, sono completamente d’accordo con te…il trucco dovrebbe semplicemente esaltare la nostra bellezza naturale, non mascherarla! Personalmente vedo il trucco come uno strumento per avere più fiducia in me stessa: avendo una pelle sempre soggetta a imperfezioni, il make up mi aiuta a mascherarle e a sentirmi più bella, e di conseguenza più sicura di me stessa…ma non ne faccio un dramma se mi capita di uscire senza trucco, e comunque uso lo stretto indispensabile, senza mai esagerare 🙂

  220. Io sono estremamente affascinata da questi “trucconi” stile “drag”, li trovo intriganti. Forse sarà che la mia generazione è cresciuta a suon di rubriche sui giornali femminili “prima e dopo”, dove ogni settimana prendevano una lettrice sfigatella e brufolosa e la trasformavano in una figona. Però, però…. nella vita reale dove vai con quella faccia? In metropolitana? In autobus? Non penso proprio…

  221. Non ha seguito bene i tutorial di Clio.. troppo impegnato ad inseguire Batman.. tocca insegnargli tutto.. ahhahahahahahahah

  222. Il trucco di Kim ti sembra “leggero” solo perché sei abituata a vederla sempre così, senza trucco è molto diversa 😉

  223. ”Siamo in un paese libero e ognuno può andar in giro come gli pare”
    sono anche d’accordo con il tuo pensiero, ma non è che Clio ha detto a qualcuno di non doversi truccare in modo così pesante.. se ne sta solo discutendo e non mi sembra niente di eclatante parlare e discutere di diversi tipi di trucco su un blog a questo dedicato..

  224. A me quel genere di trucco non piace nemmeno in foto: è palesemente finto e ritoccato.
    E se anche avessi ore da dedicare al makeup ogni mattina non lo riproporrei: esaltare i punti di forza va bene, ma a tutto c’è un limite. Non mi piace il contouring pesante, con i prodotti in crema, perché trovo che distorcano troppo la realtà. Anche per quanto riguarda il trucco occhi: certamente ci sono dei giorni nei quali mi sveglio e dico “Bene, oggi voglio uno smokey!”, però di base dai! Non dico che sia esagerato perché trovo che ognuno possa esaltarsi come preferisce, però se iniziamo a sfoggiare i “trucchi speciali” ogni giorno, durante le vere occasioni speciali come ci conciamo? 😉

    Aneddoto! Un giorno ero a pranzo con due amici maschi e ad un certo punto hanno iniziato a farmi domandine sul makeup e per rispondere ad alcun ho usato come supporto alcune delle foto del contouring in crema nell’articolo che aveva, all’epoca da pochi giorni, proposto Clio (soffermandomi in particolare sulla Kardashian eheheh!!). Erano allibiti dal vedere quanto una donna possa avere poca fiducia in sè stessa e nella sua bellezza per cambiare in tal modo i suoi connotati! ..anche se Kim non penso pecchi di fiducia in sè stessa.. Penso sia più che altro abituata a proporre quell’immagine al mondo

  225. Io non metterei mai tutta quella roba perche non sarei a mio agio, fossi un ragazzo non uscirei mai con una ragazza con tutta quella roba in faccia…il trucco di questo tipo è super per le foto, ma per un everyday per nulla! E anche per un’occasione particolare non farei mai un contouring con le creme…sembro arrabbiatissima ahah ma se penso che qui quando hai rossetto e smokey già sei troppo truccata e molte ragazze in america vanno a scuola truccate cosi…io uso sempre il fondotinta e infatti al mare mi faccio sempre un po di problemi perché non sono abituata “in pubblico” a non averlo…mi chiedo queste come facciano!

  226. Pardon. Il commento sopra è mio, non so perché mi abbia messo ” guest!. Comunque, non ho affatto detto che loro non si trucchino per gli altri, probabilmente lo fanno! Ho detto che, forse, chi si trucca così, prova piacere nel farlo, si diverte, e non necessariamente lo fa per apparire. Il fatto è che noi giudichiamo troppo gli altri senza pensare cosa davvero hanno nella loro testa. Io ho fatto appunto un esempio con il mio ragazzo, quando mi vede su un trucco pesante mi dice sempre ” senza trucco sei bella lo stesso, questo trucco ti rende più matura”. Io che dovrei fare? Non truccarmi più così perché secondo lui sto meglio senza trucco? No! Indosso un trucco naturale tutti i giorni e quando esco mi piace sperimentare cose nuove con il make up 🙂 Lo faccio per me stessa, perché mi piace. Ti farò anche un altro esempio: ci sono certi vestiti, che magari mettono in risalto le mie forme perché aderenti e scollati e a volte me li metto perché mi fanno sentire molto sexy, e mi piace. Ma è sempre una cosa mia, non penso mai agli altri. Quindi per me il trucco, l’outfit è solo un’estensione della personalità e non dovrebbe essere un modo di piacere più agli altri o di adattarsi a quello che impone la società. Sono sicura che molte donne lo fanno per questo ultimo motivo e mi rattrista molto, ma sono anche sicura che molte donne lo fanno anche per puro divertimento, perché le fa sentir bene e felici e che se ne fregano totalmente dei commenti altrui, proprio come me 🙂

  227. Io avevo un sacco di brufoli a 16 anni e i miei coetanei non esitavano a prendermi in giro (anche pesantemente) per questo. Fondotinta all the way! 🙂

  228. Fregatene di quello che pensa la gente per un rossetto fuxia 🙂 però essere una maschera vivente è una schifezza

  229. Effettivamente su instagram anch’io seguo molte beauty guru sono innegabilmente bravissime (alcune sono davvero delle artiste) ma, a parer mio, troppo omologate (vista una viste quasi tutte) e lontane dal nostro modo di truccarci, offrono però notevoli spunti che reinterpreto a mio modo. Il counturing lo faccio da una vita (quando ancora non ne conoscevo l’esistenza) ma solo a polveri, le ciglia le sostituisco con i ciuffetti quando e se ne ho voglia ecc… basta usare un pò di criterio, certo non mi faccio problemi a fare la spesa con uno smokey eyes o con rossetto fucsia o completamente struccata 😀

  230. Guarda che non è una verità assoluta che ognuna di queste ragazze abbia dei complessi di inferiorità o così. Magari si truccano così solamente perché piace loro, così come facciamo noi.

  231. Non era neanche vicino agli esempi qui sopra però. Sarei curiosa anch’io di vedere la trasformazione con tanto di serie di ciglia finte sovrapposte 🙂

  232. Mi spiace che tu abbia visto il mio commento come una ciritica a Clio, non è affatto così. Ma davvero ogni volta che si discute di questi trucchi si affianca sempre la frase = maschera e falsità. Per questo mi sono un po’ sfogata, ma Clio non ha certo detto nulla di male.

  233. Il trucco di kim è pesantissimo però, la trasforma completamente…comunque riguardo al rapporto età/sperimentazione a 16 anni sei ancora giovane per certi make up (tipo questo) 🙂

  234. Questo messaggio avrei potuto scriverlo io! Mai usati rossetti fino a qualche mese fa…grazie Clio! E ora, ieri sera rossetto liquido rosso intenso! Occhi semplici con matita nera sfumata all’esterno per dare un effetto cat eye (già ho preso ispirazione dal post sulla forma degli occhi hi hi) A dire la verità posso dire lo stesso di illuminanti e terra, mai avuti prima!

  235. Esattamente!! Siamo sulla stessa lunghezza d’onda! Non è che se una ragazza ha dei complessi d’inferiorità allora l’hanno tutte. Magari piace e basta far così e bo. Siccome questo a nessuna di noi urta perché giudicare per niente.

  236. secondo me il problema di questo trucco non è se piace o meno ma che non è veritiero..non si tratta di un trucco eccentrico che tutte possiamo farci quando ci va ma proprio di scolpire il nostro viso i nostri lineamenti per cercare di essere quelli che non si è..va bene migliorarsi ma secndo me (è solo il mio pensiero) si sfocia nel ridicolo, dal vivo sono inguardabili, per me hanno lo stesso effetto di un trucco di halloween..se poi serve a rendere più sicure o piace ben venga, ma la maggior parte delle volte è fatto per omologarsi, per raggiungere i canoni di bellezza dettati dai media..non voglio essere retorica perché tutte cerchiamo di essere più belle ma cercare di essere tutte uguali non so se alla fine ci porterebbe i risultati sperati, credo che a quel punto troveremo qualche altra cosa che non va..lo ripeto se è per guasto ben venga ma se è fatto per essere all’altezza di canoni prestabiliti e risultare belle come le ragazze in copertina o perché si pensa che quello sia il concetto di bellezza allora c’è qualcosa che non quadra perché l’effetto dal vivo è l’esatto opposto

  237. senza nulla togliere all’ineccepibilità tecnica di questi makeup, e soprattutto senza voler offendere nessuno… io non li userei nemmeno in foto! mi sembrano, come dire, un po’ volgaretti… (ma oggettivamente io sono una da BBcream e mascara, quindi forse sono l’estremo opposto! :D)

  238. Ma io dico anche evviva le 80enni che si truccano come vogliono 🙂
    O il trucco è libertà solo per alcune? 😉

  239. cioè se lo si fa per piacere agli altri e farsi ammirare dagli altri il risultato che ottengono dal vivo non è quello anzi…in foto invece è del tutto diverso, li possono davvero essere ammirate

  240. io potrei anche imparare ed esserne capace ma non mi concerei così neanche sotto tortura .-. alla fine hanno così tanto cerone in faccia che neanche ai meravigliosi spettacoli delle drag queens ne ho visti di così marcati, sembrano delle pagliacce dai XD

  241. Concordo su tutto e aggiungo: ammettiamo che queste ragazze si trucchino così anche per piacere agli altri… embè? Qual è il problema?

  242. I commenti sono spesso molto astiosi nei confronti di ciò che non è “naturale”… io dico, come te, vivi e lascia vivere 🙂

  243. ci ho provato una volta.. e dal vivo in effetti, ti sembra di essere un bambolotto e poi un’ora dopo sembravo sudata, meno male era un esperimento e non sono uscita anche perchè mi vergognavo, la gente che mi conosce avrebbe subito notato un cambiamento molto forte. mi era uscito pure bene..sinceramente credo che quel tipo di trucco sia più adatto per fashion show e photoshoot, o le serate delle stars che tanto sono sempre un po’ esagerate, e ci sta’ anche, mi piace il trucco pesante, ma non fino a quei livelli, e di giorno preferisco utilizzare una crema idratante e le polveri minerali per dare un po di colore e luminosità , uno o due ombretti color bronzo o simili, mascara, lucidal abbra e basta XD

  244. Secondo me la tua visione è un pelo sbagliata, il trucco non è solo “modificarsi” ma valorizzarsi, quindi per me è da considerarsi al pari di vestirsi. Ti spiego, quando ti devi vestire per andare a scuola scegli una t shirt carina, non elegante col pizzo e non quella sformata che metteva tua fratello tre anni fa e che usi solo per stare a casa. Il trucco è solo un modo per curarsi un po di piu, non per nascondere o modificare…questo non vuol dire che chi non si trucca non sia curata, è solo uno dei modi quello (diciamo che esistono le priorità: se ti trucchi tutti i giorni non dovresti avere i capelli sporchi abitualmente). Non ha senso giudicare le tue compagne perche si truccano sempre se lo fanno in modo appropriato…invece per quanto riguarda il mascherone di contouring sono d’accordo: è sempre esagerato!

  245. OMG con tutto il rispetto a me queste ragazze sembrano maschere di cera anche in foto, e stanno mille volte meglio struccate!! Io preferisco SEMPRE il male up leggero e quasi impercettibile, altrimenti si rischia pure di avere tutte la stessa faccia xD

  246. Credo, a mio parere, che sia una richiesta di visibilità e un modo per essere uguali a un modello..

  247. Eh chissà, secondo me come dicevo a un’altra ragazza a loro piace proprio essere delle maschere, tipo le ragazze alla jersey shore XD

  248. Personalmente, adoro questi make-up. Sono particolari, ben elaborati.. Ma ciò che mi incuriosisce di più è proprio la differenza tra prima e dopo. Cioè, adoro vedere questi tutorial proprio perché espongono al massimo le differenze e cambia totalmente la percezione di un viso.
    Poi tra esserne incuriositi e portarli, c’è molta differenza.. Infatti non credo che uscirei mai di casa conciata così. Mi sentirei troppo a disagio, appunto come se avessi un mascherone sul viso! Non mi trucco mai in questa maniera, per le occasioni opto per un trucco semplice ma d’effetto (utilizzo per lo più toni neutri).. Poi per tutti i giorni al massimo metto correttore, matita e taaaanto mascara! Insomma anche la semplicità è bella 🙂

  249. nonostante io ritenga (e non solo per mio giudizio) di avere una più che buona padronanza della tecnica nel trucco, francemente nemmeno in un anno metto tutta quella roba in faccia, obiettivamente il troppo stroppia sempre e quel tipo di trucco non piace ai ragazzi ma è fatto solo per dimostrare alle altre ragazze la propria bravura. chiedete a qualsiasi ragazzo, a n e s s u n o piace una ragazza con cinque chili di fondotinta terra correttore matita mascara etc. perchè nasconde la bellezza naturale e non la simula! il trucco giusto, a parer mio, va fatto con TECNICA e MISURA e non con l’impiego spropositato di centomila prodotti , che oltretutto fanno male anche alla pelle….. non so il makeup sta degenerando in un qualcosa fine a sè stesso

  250. A me la kardashian personalmente non faceva impazzire prima!!! Aveva la fronte stretta, un sacco di imperfezioni nella pelle e una serie di cose che non sto qui ad elencare!!!

    Ora dopo i vari”ritocchi” devo dire che anche senza trucco mi piace molto!!!! Poi per carità di base è una bella donna, ma ovviamente ha u grande personaggio costruito intorno!!!

    Cmq sono d’accordo, questi trucci storpiano la realtà! !!!! Per quanto in fotografia sembrano davvero mozzafiato!!!!!!!! Mamma mia, però penso che se qualcuno dovesse incontrare per strada la ragazza che nella prima foto aveva il sopracciglio mozzato e dovesse vederla truccata in quel modo, non penso che la riconoscerebbe!!!! Sembrano tutte della kardashinate.. ( cioè che emulano la kim)

    Agnese io aspetto ancora la foto dei tuoi capelli !!!! :* un bacio e buona domenica 🙂

  251. Premesso che giornalmente metto un velo di fondotinta, matita, mascara e gloss (ombretto e illuminante solo in pochi casi), mi piacerebbe per una volta, e dico solo una, sperimentare un trucco più elaborato….magari in occasione di una cerimonia, dove si sa che deve durare di più e fare più effetto……. e poi diciamocelo, se non si hanno vite mondane come Kim & company, un make up così tosto a cosa servirebbe!? solo a far girare l’economia 😀

  252. Premesso che hai ragione e io che mi alzo alle 6 di certo non ho tempo ne’ voglia,ma….. Almeno una volta vorrei vedere cosa succederebbe se qualche professionista mi facesse un trucco “speciale” con contouring… X provare a vedere come mi potrei trasformare, in peggio o in meglio.. Boh!

  253. Nonostante la mia pelle sia problematicissima e l’80% delle volte me ne vergogno, per me sarebbe impensabile truccarmi tutti i giorni per andare a lavoro come quando mi trucco per uscire la sera! 1) sono pendolare perciò dovrei alzarmi 3 ore prima per fare tutto e sarei uno zombie a lavoro…perfettamente truccato, ma uno zombie! 2) se mi metto il fondotinta tutti i giorni non sto facendo un gran servizio alla mia pelle acneica, anzi, mi faccio uscire più brufoli perchè non respira! 3) d’estate soprattutto, la mia pelle rifiuta tutto, produce olio in quantità industriale anche se sto senza niente sulla pelle del viso! Perciò non esiste che mi trucchi così tutti i giorni, oltre al fatto che risulterei assolutamente esagerata e fuori luogo, e visto che lavoro in un ambiente maschile, farei la figura di quella che vuole attirare l’attenzione… e non è il caso u.u recentemente per andare a lavoro mi trucco solo gli occhi, giusto per non sembrare più assonnata di quello che sono, ma ho abolito tutto, compreso il correttore. Voglio far respirare la pelle e per questo mi sono mostrata ai nuovi colleghi con la mia pelle al naturale, nonostante non sia proprio un bello spettacolo, ma anche questo fa parte della mia personale “strategia” per smettere di avere il complesso dell’acne! E cmq, queste care signore ipermegatruccatissime, lo sanno che poi quando si struccano fanno paura?????

  254. Mi è capitato di partecipare a un matrimonio in cui la sposa era effettivamente truccata in questo modo. Quando sono arrivate le foto, senza dubbio erano bellissime e lei sembrava una bambolina (merito anche dei filtri photoshop, che ormai sembra che i fotografi non possano fare a meno di usare), ma dal vivo era orrenda, troppo pesante e marcato: dov’è finita la naturalezza delle foto di nozze?

  255. Hey Clio, mi piace molto la riflessione che lanci con questo post. I tuoi trucchi di solito sono, anche quelli complessi, molto freschi, naturali, che puntano o sulle labbra o sugli occhi. Altri tutorial li trovo assurdi. Caricare così tanto il trucco oltre ad una enorme perdita di tempo (sinceramente perdere ore a truccarsi mi pare assurdo) mi farebbe sentire poco a mio agio. Io non sono lontanamente brava come te a truccarmi, anzi sono proprio una ciompina, ma a parte questo mi piace proprio puntare su trucchi naturali. Un velo di bb cream, eyeliner, ombretto, mascara e un minimo di counturing.. voiliat! Purtroppo i trucchi ‘mascherone’ secondo me nascono personalità insicure. Io ho un paio di amiche bellissime, che passano ore (non scherzo ORE!!!) a truccarsi per ottenere risultati molto peggiori di quello di partenza… parlando ho capito che nonostante siano molto belle al naturale sono insicure, non si piacciono, e tendono a nascondersi sotto strati di blush, matita e fondotinta…

  256. Ma le trovo di un volgare unico….per carità!!!! Clio, hai ragione. Sottoscrivo ogni tua parola. Viva la freschezza e la bellezza naturale. Ma non si rendono conto di dimostrare tutte 10 anni in più???!!!??!

  257. Io credo che sia soprattutto un gusto americano, io di ragazze così truccate in Italia ne ho viste poche, ma soprattutto chi ha il tempo la mattina di mettersi tutte quelle cose sul viso????

  258. Sei troppo buona Ester!!! Io non le trovo bellezze perfette ste squinzie…. Sembrano delle bambole tutte uguali, che dimostrano almeno 10 anni in più!
    Condivido tutto il resto però!!!
    Buona domenica!

  259. Questi make up mi.sembrano più “trucchi di scena” che qualcosa da proppore per uscire nella vita reale e in effetti queste ragazze forse usano la vita di tutti i giorni come un palcoscenico ma nella vita reale il trucco ci deve rendere più belle e valorizzarci non renderci qualcosa che non siamo. Più che altro sdoganare questo modello passa l’immagine di donna tamarra, volgare, finta e con una femminilità per niente valorizzata!!e non é bello passare questo messaggio alle ragazze!

  260. “Invecchiando” ho cambiato completamente make up: a 17-20 anni i mascheroni e i trucchi elaborati erano il mio pane quotidiano, a 30 uso solo più eyeliner, mascara e bb cream. Forse ci costruiamo dei personaggi che poi dobbiamo sostenere, forse in alcune fasi non siamo abbastanza sicure di noi stesse e dobbiamo nasconderci sotto kg di cerone… E’ difficile credere che chi usa questi look costantemente, lo faccia ogni giorno con naturalezza e senza fatica e che non sarebbe più felice di mettere solo un velo di mascara e uscire se si sentisse sicura di sè nello stesso modo…

  261. Ciao Clio, è una bellissima riflessione la tua. Pur avendo una pelle non proprio perfetta, preferisco a volte uscire di casa senza trucco piuttosto che truccata in modo ridicolo. Il make up è una bellissima invenzione, permette ad ogni donna di prendere confidenza con il proprio corpo (ed è importantissimo!) e di imparare ad amarsi per quello che si è. Rispetto chi sceglie di uscire di casa con un look “mascherone”, anche se credo lo faccia per nascondere le insicurezze relative all’immagine di sé, e non è bello.
    C’è poi da dire una cosa: queste “guru” di instagram vengono seguite anche da tantissime ragazze di 13, 14, 15 anni. Giovani, piccole donne che devono imparare ad accettarsi, ad amarsi e ad usare il trucco per sentirsi più belle ma in modo naturale, senza troppi strati di roba addosso. Non credo che sia un buon esempio per loro, così come non lo è vedere le foto di modelle taglia 34 ritoccate.
    Sarà, ma preferisco far vedere il brufolo che mi spunta sulla fronte proprio quando devo uscire con il mio ragazzo, piuttosto che coprirlo con chili di prodotti che mi farebbero sembrare finta!
    Un bacione Clio!

  262. A me piace il trucco ben visibile,cioè si deve vedere che lo porto! L’unica cosa è che mi sembra eccessivo per tutti i giorni,infatti se proprio devo calcare la mano lo faccio di sabato sera oppure alle feste,ma poi il mio esagerare riguarda gli occhi perché la maschera di fondotinta con un conturing fatto con correttori non fa per me… Credo che le celebritis si mostrano così in occasioni dove sono protagoniste,ma poi quando sono a casa loro banana in testa,occhiaie nero corvino e viso bianco come un lenzuolo ! Non ci dobbiamo fare ingannare! Grazie Clio sempre post interessanti

  263. Infatti!!! E poi…Io sono piiiigraaaaa! Non mi ci vedo proprio a fare il mascherone tutti i giorni! 😉

  264. D’accordo Clio io ci ho provato un paio di volte a truccarmi come visi in video tutorial pero mi ritrovo sempre a sentirmi (e vedermi) con il mascherone in faccia, non c’e niente come la bellezza naturale poco trucco utilizzato di forma intelligente nei posti adeguati e si e più bella che mai 😉

  265. Ciao bellissima Clio e bellissime lettrici!
    Al di là delle considerazioni estetiche su questi trucchi, penso che dovremmo anche chiederci che aspetto avrà la pelle di queste tizie dopo anni e anni di stucco spalmato in faccia giornalmente!!! Io ho quasi 30 anni e solo da qualche mese ho iniziato a utilizzare un leggerissimo tocco di fondotinta o bb cream tutti i giorni(sarà la vecchiaia che incombe, ma passando 8 ore in ufficio il binomio correttore+blush ha iniziato a fare cilecca); se già in così poco tempo ho visto la mia pelle peggiorare tantissimo, con pori più dilatati e molti più brufoletti, non oso pensare cosa sia la “zona t” di Kim Kardashan dopo tutto quel conturing. ..meditiamo ragazze: il trucco pesante spesso finisce per crearci ancora più inestesmi…che per giunta dovremo coprire con altro trucco -_- .

  266. ehehehhee, boh, a me sembrano perfette, ma quel perfetto che non mi piace!!! hhhihihihihi
    buona domenica a teeeee!!!

  267. A me non piacciono proprio questi trucchi: sono troppo anni ’90 secondo me. Che poi non è che in foto non si veda che sono dei mascheroni eh! Poi per carità, ognuno si concia come vuole e come si sente più a suo agio, ma l’impressione spontanea che ricavo da queste foto è un po’ la stessa che mi fanno quelle persone che eccedono con la chirurgia estetica: sono finte e piuttosto ridicole.

  268. è la stessissima cosa che ho pensato io. Ultimamente mi ritrovo a vedere foto su instagram o video su youtube di donne ormai standardizzate..sopracciglia spesse squadrate con l’effetto all’inizio più chiaro via via più scuro… labbra carose e nude .. guance e naso quasi bianchi e zigomi marroni…..non so hanno tutte la stessa carnagione..tutte lo stesso look..tutte la stessa tecnica…è sicuramente stupenda ma ormai è noiosa.. fra di loro cambia ormai i colori degli ombretti..ma rimangono tutte uguali?? spero di essermi spiegata..nel 2014 ormai questo è lo standard …ed hai ragione clio ! è un mascherone…parecchie volte ho provato a fare come loro e nelle foto sembravo un’altra… dal vivo ……SPORCA! ..:)

  269. Quando guardo i video tutorial delle americane penso sempre che esagerino troppo!!! Usano un sacco di fondotinta e non capisco mai come utilizzano il correttore! Lo applicano fin sopra gli zigomi, dico l’effetto finale, dopo che sfumano, ok è bello, ma mi sa tanto che sia la telecamera, e cmq non lo ritengo portabile… Clio, dicci tu che vivi lì, come mai, xk cmq è una cosa diffusissima, cioè tutte le americane che ho visto fanno questa cosa, e io puntualmente mi chiedo Perchèèèè?!?!?!!?
    O cmq sono troppo fissate con le cigli finte, in ogni trucco anche il più “semplice” se di semplicità si può parlare, le utilizzano!

  270. Penso che ognuno possa truccarsi come vuole purché si senta a suo agio in ogni circostanza. Io personalmente preferisco un trucco più leggero perché trovo che mi valorizzi di più mentre con un trucco troppo carico mi sento fuori luogo un ufficio.

  271. Concordo con te, Clio. Personalmente sono per un trucco leggero e naturale SEMPRE (l’unico fondo che avevo l’ho fatto scadere quasi intatto), fatta eccezione magari per un trucco occhi un po’ più colorato per un’uscita o un rossetto un po’ più acceso magari la sera o l’estate. Per il resto, correttore, mascara e blush. Che poi diciamoci la verità, a parte il fatto che poi il trucco diventa una schiavitù (della serie, non butto neanche la spazzatura senza), che effetto puoi fare ad un uomo che ti ha sempre vista supertruccata la prima volta che dormite insieme o andate in piscina? In conclusione, ha ragione Clio, il trucco deve valorizzare, non trasformare.

  272. Clio c’è da dire che noi italiani la pensiamo diversamente sulla cura del corpo e del make up, gli americani sono molto più fissati di noi in questo!Sono stata in California dai miei zii, e mia cugina non seguiva youtube ma dedicava lo stesso molto tempo alla cura del corpo, al make up e all’autoabbronzante (lì praticamente quasi tutte lo usano!) In America c’è anche il discorso che nessuno ti giudica, fai quello che vuoi, puoi anche uscire di casa con le pantofole e non ti guarda nessuno. In italia è diverso, e sappiamo anche che circolano molti meno soldi, così invece di comprare l’autoabbronzante aspettiamo l’estate per andare al mare, oppure compriamo i cosmetici che sono più necessari evitando spese inutili (che lasciamo ai vip). Sinceramente tutto quel mascherone è troppo dal vivo, ma teniamo conto che loro sono beauty guru, lo fanno per mestiere, mostrano tecniche di trucco e girano video, insomma che mostrerebbero in un video con solo BB cream , mascara ed eyeliner? Molte di loro non si truccano in quel modo quotidianamente, lo so perchè ne seguo parecchie!

  273. ciao Clio, inizio col dire che concordo con tuo pensiero, ma in particolare con l’ultima frase, ovvero “In Italia siamo più sobrie”. Così come, per esempio, in Spagna (dove ho vissuto), le ragazze non si truccano proprio, e sono bellissime lo stesso. Ma è questione sia di cultura, che di genetica. Io non posso dire di appartenere alla categoria delle fortunelle alle quali basta un velo di bb cream, mascara e un bel gloss per uscire di casa. Faccio parte della fetta di gran lunga più nutrita di ragazze normali, con problemi di pelle e un po’ di acne non giovanile, che a volte è più accentuata, a volte meno, ma c’è sempre. Senza contare discromie, occhiaie e robe varie. Ecco, devo essere sincera ed onesta: se avessi la disponibilità – e parlo di un team di esperti a mia disposizione – probabilmente mi truccherei con cura tutti i giorni. Ho un po’ il complesso dell’immagine, non riesco ad uscire di casa senza trucco, anche perché gli intelligentoni che chiedono: “ma ti senti bene? Sei così pallida!” ci sono sempre e non mancano mai di farmi notare, appunto, il mio colorito cadaverico o il brufoletto implacabile da qualche parte del viso. Truccarmi è la maschera che porto per sentirmi meglio. Non che mi trucchi a tal punto da modificare il viso, non ne sarei nemmeno capace, ma ammetto che ci metto gran cura e i complimenti che ricevo dalle amiche per il bel trucco mi lusingano e mi riempiono d’orgoglio (anche se mi sento sempre il brutto anatroccolo “rispetto alle altre”). Però è vero che mi innervosisco quando vedo ragazze bellissime coperte sotto strati di cerone. Sia chiaro: non sono una di quelle che “se non sei una modella non sei nessuno”. La bellezza la vedo in tutte, in modo diverso. Dico solo che, teoricamente la penso come te, ma poi, al succo, ho problemi ad applicare ciò che predico. Ma non sono né la prima, né l’ultima, quindi… W il makeup che ci fa star bene, ma senza esagerare!

  274. A me ricordano un video recente delle pixiwoo sul makeup delle topmodel degli anni ’90. Non mi riferivo alla tecnica in sé ma al risultato. 🙂

  275. A me non piace proprio quel tipo di trucco. Trovo orrida Kim Kardashian, secondo me quel trucco la fa sembrare una vecchia, quando ho saputo la sua vera età ci sono rimasta di sasso XD
    Dove sto io le ragazze quasi non si truccano, e ce ne sono alcune con una pelle più che perfetta, perciò se lo possono permettere! Per me il trucco serve per mascherare i difetti, ma cerco di tenerlo il più naturale possibile, perchè non voglio che si veda. Già di solito sono l’unica truccata del gruppo! : Poi non potrei mai andare in giro con le guance marroni! Non mi piace proprio l’effetto!
    L’unica cosa con cui a volte esagero è l’ombretto! Ma mi diverto troppo a combinare colori insieme e mi piace anche usare colori pazzi! 😀
    Però non metto mai il rossetto, perchè lo trovo scomodissimo, e in più mi sentirei troppo osservata dato che dalle mie parti non si vede quasi nessuno col rossetto.

    Però sarei curiosa di vedere com’è dal vivo quel tipo di trucco…ho provato a farlo su di me per sperimentare, e mi piaceva anche l’effetto, solo che si vedeva che avevo un sacco di roba in faccia, perciò non mi va di uscire così 😛

  276. Bellezza naturale sempre! Mi dissocio pienamente da questi nuovi modelli che ci propongono le celebrità, facce piene di stucco e completamente plastificate… quando ho iniziato a truccarmi (alle medie 😀 di nascosto) abbondavo con la terra e la matita nera mentre ora adoro i trucchi soft e dai toni neutri. ..♡

  277. Qui sopra, in risposta a Eli, ho messo il link al video di Clio sul contouring marcato e un altro sul trucco ispirato a Kim! 😉

  278. io piu che altro non capisco quelle donne che vogliono truccarsi per sembrare diverse… ok tutte vogliamo essere piu belle e tendiamo a vol divenire perfette ( che poi si sa, per fortuna, la perfezione non esiste!) ma dobbiamo sempre rimanere noi stesse…è la cosa piu importante dal mio punto di vista.. il trucco deve essere un accessorio in piu..non una maschera

  279. Anch’io ho il terrore si sembrare un mascherone! XD Infatti ormai uso solo bb cream + cipria + più un velo leggero di blush e prima di uscire mi controllo sempre alla luce naturale!

  280. Al di là dei gusti personali che non si discutono va bene, ma quello che mi colpisce sempre guardando certi tutorial è il fatto che sia così frequente avere una visione forse un po’ distorta di sé stesse e della propria bellezza. Non sarebbe male ogni tanto avere il potere di vederci così come ci vedono gli altri e magari certi “errori” non li faremmo. Voglio dire che spesso guardo tutorial di ragazze che struccate magari sono carinissime e poi cominciano ad aggiungere strati su strati di prodotti tanto da trasformarsi nelle maschere che abbiamo visto e mi chiedo: possibile che non riescano a vedere quanto sono belle al naturale, perché tutto quel trucco?
    Io ho sempre pensato che il trucco serva per migliorare il proprio aspetto e, per carità, alle volte c’è forse anche bisogno di calcare la mano, ma molto spesso io questa necessità non la vedo. Mettiamoci pure poi che paradossalmente è proprio quando si è giovani e teoricamente si avrebbe meno bisogno di correzioni che si tende ad esagerare, senza rendersi conto di quanto si è belle, ma il punto è che alle volte il risultato è proprio poco gradevole a mio avviso, peggiorativo oserei dire.

  281. Infatti! Io il trucco a 16 anni lo usavo proprio per i brufolazzi! XD Ho la pelle più bella ora che a 16 anni!

  282. Grazie! 🙂 Però se devo essere sincera intendevo qualcosa di più…intenso e definito (= finto? 😉 ), diciamo! E anche più sui toni del marrone… il classico smokey marrone/nero, ciglione finte, contouring alla “mi cambio i connotati” e rossetto nude-nude con matita più scura! 🙂

  283. Io non riesco a mettermi niente sulle sopracciglia. Le mie hanno una forma abbastanza decente, però ci sarebbe qualche buchetto da riempire…solo che proprio non ce la faccio ad impiasticciarle. Non mi ci vedo proprio! :/

  284. Sono una grande appassionata di make-up, mi trucco anche per andare a fare la spesa, ma il minimo per essere sempre in ordine, un velo di fondotinta in polvere, ombretto, mascara e burrocacao…non serve altro! In occasioni più importanti carico un pò gli occhi, ma la base è sempre soft. Quei mascheroni, a mio giudizio, fanno l’effetto contrario, invece di esaltare la bellezza naturale di una donna la rendono esageratamente artificiale e anche più “matura” (per non dire vecchia!). Si al make-up ma con moderazione!

  285. Sì, li ho visti entrambi 😉 però se li confronti ad esempio con le prime foto, questi sono moooooooolto più naturali…no? 🙂

  286. Il troppo storpia sempre….preferisco un make up semplice ad una maschera anche xkè nel momento in cui ti fai un mascherone e poi vai a struccarti sei un’altra persona…e io penso che il trucco non deve cambiare quella che sei, ma migliorarti e basta…

  287. trucchi elaborati quando fatti bene son belli, ma li limiterei a occasioni speciali. io esco spesso struccata, ma anche quando mi trucco mi limito spesso a bb cream e mascara (se ho tempo un bel rossetto colorato sennò un nude e via!), la sera azzardo gli ombretti (sempre sul nude/marrone) o un fondotinta più coprente. adoro l’eyeliner ma ci metto sempre 20 minuti a tirare le righe uguali quindi lo metto solo se ho tempo

  288. Clio secondo me questo tipo di make up è da “coatta insicura”, io sono per il make up naturale e pratico. Ogni giorno non mi metterei mai tutti quegli strati di fondotinta e terra, senza parlare poi d’estate, un filo di bb cream è più che sufficiente.

  289. Io la penso esattamente come te. Il make up dovrebbe servire a valorizzare la nostra bellezza naturale, non a stravolgerla creandone una nuova (perchè, a prima vista è come se andassero a creare un altro viso con l’aiuto del contouring). Ok, sono dei trucchi davvero belli ma vanno impiegati in occasioni veramente speciali, non tutti i giorni.

  290. Oddio, la seconda foto mi ha sconvolta!! La modella è bellissima al naturale, che bisogno c’era di coprirla con tutto quel trucco? Sembra un’altra, una bambola, ma non in senso positivo! Comunque io sono per il look naturale, pur essendo una persona con parecchi difetti di pelle – brufoli, pori dilatati, etc – preferisco limitarmi a una base leggera e alla matita e al mascara. Solo in occasioni speciali oso con un lieve smokey perché mi piace sui miei occhi, ma la cosa finisce qui. Non mi sentirei a mio agio con un mascherone, non sarei più io… e in generale tutte le donne, sono sicura, risultano più belle con un trucco semplice.
    P.S. La differenza nella foto finale, Clio, è che tu sei bella vera (come la canzone di Max Pezzali 😛 ) e il tuo sorriso mette tanta allegria!!

  291. Eh già… Dovrebbe fare un bel ripasso di teoria e pratica, ma soprattutto pratica hahaha. Eppure dice di essere un suo fan. Clio, perdonalo ! lui non sa…

  292. Clio concordo con te! Le foto di quelle ragazze indubbiamente attirano la nostra attenzione ma per un make up di tutti i giorni e ovvio che e’ improponibile! se continui a darci consigli su cose attuabili e’ meglio

  293. Io se avessi tempo farei tutti i giorni un look elaborato. Non ho mezze misure, o tanto o niente..

  294. Ciao a tutte! Adesso, io non so se sono la sola, ma sinceramente penso che queste ragazze conciate in quel modo siano dei mostri, sembrano delle bambole e devo dire che sono abbastanza inquietanti! Io non credo che avrei il coraggio di uscire di casa con la malta sul viso e gli occhi che sembrano quelli della barbie… Anche perché in fin dei conti non sarei più io! A me piace truccarmi, a volte faccio anche dei trucchi abbastanza elaborati sugli occhi, oppure colorati e vivaci, ma tengo sempre una base semplice e soft, e comunque i trucchi elaborati per me non sono la norma, li faccio solo in occasioni speciali. Nell’80% dei casi faccio una base leggera, un trucco occhi leggerissimo, solo un ombretto o una riga di eyeliner e un po’ di mascara, e poi vivacizzo il tutto con un bel rossetto rosso o fucsia acceso. Insomma, i look proposti in queste foto non mi piacciono per niente, li trovo eccessivi, volgari e, come ho già detto, addirittura inquietanti (non a caso Kim Kardashian non mi è mai piaciuta come stile). Non vorrei passare come bacchettona ma è quello che penso!

  295. Sì sono molto più naturali ma Clio ha fatto fatica a farsi quel contouring già più marcato del solito perché non si sentiva a suo agio non so se arriverà a farli come sopra! Sarebbe cmq interessante vedere la differenza.. 🙂

  296. Io sinceramente invidio queste ragazze, che voglia hanno tutte le volte che devono uscire di casa, di farsi un trucco del genere?? Per carità io adoro Kim però è sempre super finta, ciglia finte anche di notte, una pelle che non si sa come sia al naturale, un mascherone che secondo me non ha alcun bisogno di fare perchè già bellissima al naturale. Comunque questo post mi ha fatto ricordare che una volta avevo “vinto” un buono per una sessione di trucco gratuita alla gardenia..io tutta felice – Siii finalmente avrò un bellissimo trucco fatto da una professionista- MAI L’AVESSI DETTO, mi presento li senza un filo di trucco e avevo qualche brufoletto sul viso, la tipa cosa fa?? inizia a spalmarmi quintali di fondotinta super coprente, correttore non adatto alla mia pelle, ombretto troppo cupo per la mia carnagione e ORRORE, non mi ha messo nulla sulle sopracciglia e sopratutto non ha sfumato nulla sul collo, con il risultato che,una volta uscita dal negozio, alla luce normale, sembravo Moira Orfei (con le sopracciglia sfigate ihihih) ..mamma mia ragazze, un’esperienza terribile…
    Bacioooo

  297. devi fare una campagna contro le righe di matita (fuori dalle labbra) le italiane non sono cosi sobrie!!! 😉

  298. Per me c’è differenza tra il truccarsi o il vestirsi come si vuole.. e l’essere ridicoli. Poi ripeto questo è il mio pensiero. 🙂

  299. Ciao Clio, sono d’accordo con te su ogni singola parola..Nella vita quotidiana non si può uscire così e poi chi sarebbe capace a realizzare questi trucchi? Condivido completamente che il trucco deve esaltare le nostre caratteristiche, nascondere o attenuare i nostri difetti e dare un’immagine sana. Adoro, infatti, i tuoi ultimi look!! In particolare, d’estate non si può uscire come delle maschere di carnevale, provo un po’ di imbarazzo per chi si trucca così e poi al sole tutto si scioglie..Che orrore. Piccola postilla: apro il tuo blog con safari, con google crom, ma non con firefox. Problema solo mio?

  300. beh sono d’accordo con te Clio e con la maggior parte di voi…. un trucco elaborato e pesante lo accetto ma solo se si tratta di una serata speciale, un matrimonio, un evento particolare e nelle stagioni più fresche sopratutto… d’estate non lo sopporterei anche perché con questo caldo si scioglie tutto nel giro di mezz’ora… Personalmente io d’estate uso solo un fondo per uniformare, mascara e un po’ di terra sugli zigomi per dare un po’ di colore, e si si tratta di uscire la sera un bel rossetto vivace stop!! in ogni caso “de gustibus” ………. 😉 ciao belleeeeee

  301. Stra quoto con te! Soprattutto sul truccarsi per se stesse leggero o pesante che sia.. mi vengono i brividi giuro, quando nel 2014 secondo ancora donne dire..”no, il rossetto rosso non lo metto, a mio marito(fidanzato) non piace!” 0_0

  302. Ciao Clio, ho appena finito di vedere il tuo ultimo video sul canale review e come spesso accade accanto a me c’era mio marito che ti apprezza molto, dice che sei troppo troppo forte, ha imparato molto sul make-up ascoltando i tuoi video, ora quando mi trucco mi dice: “hai sfumato male il blush, oppure questo fondotinta non è messo bene”. Quando compro prodotti nuovi mi chiede: “Ma Clio che ne pensa? Lo ha provato lei?”
    …..a proposito ha insistito molto per dirti che tu finisci sempre i video dicendo “ciao bellezze” ma come fai a sapere se siamo tutte belle?

  303. A me a volte piace fare una via di mezzo, fare un lavoro bello definito lavorando bene sulle sopracciglia e sugli occhi.. Ma niente ciglia finte perchè le ho già lunghe di mio.. Però la pelle o senza nulla , o con un po di fondotinta.. Piuttosto sfrutto di più il correttore.. blush e terra per esaltare il viso.. Ma niente contouring drammatici

  304. Ciao Clio! Penso che questo post sia la risposta alla domanda “perchè segui Clio e non un’altra”..tu sai esaltare le donne, nom coprirle! Per non parlare della tua simpatia 🙂

  305. Amo il make up e truccarmi al mattino prima di andare al lavoro mi piace, ma pur facendo un trucco completo mai sarebbe così pesante, non mi ci vedrei. Il make up dovrebbe aiutarci a stare meglio, per me è una coccola che mi dedico; deve valorizzare i nostri punti forti e correggere i difettucci ma mai stravolgere i nostri visi.

  306. Amo molto truccarmi e usare molti prodotti , starei ore a fare strati su strati di mascherone perché mi rilassa e mi diverte … Ma poi per uscire punto su un trucco che mi deve lasciare la sensazione di freschezza e viso pulito . Ho una brutta pelle con discromie , cicatrici e pori dilatati , quindi un po’ di trucco sicuramente mi fa sembrare più bella , ma e’ essenziale che quando esco , chi mi guarda da vicino non veda quanto sono truccata . Punto su BB cream o fondotinta estremamente leggeri che non mi lucidino la pelle ( quello di Clarins e’ ottimo ) una riga sottile di eye-liner e mascara ( sono bionde anche le mie ciglia purtroppo ) e al massimo un po’ di terra chiara e mat per il counturing leggero . Le labbra le trucco poco o nulla . Se mi trucco in modo pesante risulterei più vecchia , meno fresca .

  307. Sono dell’idea che ognuno di noi fa quello che meglio crede x se stesso…xro sinceramente la cosa che più mi spaventa è l’idea che trasmettono queste ragazze…cioè che esiste la perfezione…che bisogna sempre essere bellissime….ma non è così perché siamo essere umani e quindi IMPERFETTI sempre!!!! Avere le occhiaie, i brufoli, i capelli crespi…andare in bagno, avere l’alito cattivo…avere un’indigestione…ce l’abbiamo tutti!!!!!! Anche queste persone che vogliono farci credere di essere “esenti” da tutto questo…scusate forse sono uscita un po’ fuori tema ma spero abbiate capito cosa volevo dire…evviva le imperfezioni!!!!!! Un bacio ragazze

  308. Solitamente mi trucco molto, sia occhi che labbra. Mi sento a mio agio con un bel rossetto rosso e mi piace anche mettere tanto mascara. La base viso però la lascio sempre naturale, non mi piace il mascherone, nemmeno in foto. Quando vedo una ragazza con molto blush in video penso sempre”se si vede così tanto tra luci e filtri figuriamoci averla davanti”.per carità. Ma non si rendono conto che non si valorizzano così? E la cosa peggiore sono tutti i commenti positivi che ricevono.

  309. Come non essere d’accordo con te Clio? In fondo è come se ci chiedessi se preferiamo un mascherone colore cappuccino o un trucco fresco che ci valorizza………meglio il mascherone colore cappuccino !!! Ahahahahah scherzo meglio fresche e valorizzate direi!

  310. Hai scritto bene Clio, in Italia siamo più sobrie! Non ci penserei minimamente ad uscire di casa con quel mascherone a 16 anni! ma anche se ne avessi di più non ci penserei proprio! E’ come se il mio viso cambiasse io non voglio cambiarlo ma esaltarlo… Pensa se tutte le donne iniziassero ad uscire di casa con questo tipo di trucco, sembrerebbero tutte uguali, con lo stesso viso, gli stessi lineamenti. Come fa un uomo ad innamorarsi dei nostri occhi se distratto da questo ammasso di prodotti?!?! hahaha un bacione <3

  311. Truccarmi mi rilassa, iniziare la giornata lentamente prendendomi tutto il tempo che mi serve mi fa star bene. È come per altre persone fare yoga. Questo non vuol dire che non esco se non sono truccata. Il trucco deve essere un piacere e non una schiavitù. Però quando mi trucco mi piace esagerare, soprattutto con i colori. I trucchi nude non fanno per me. Mi piacciono i colori e mi piace sperimentare, mi diverte troppo. Spesso mi definisco un’anarchica del trucco…. almeno nel make up non voglio regole.

  312. Io mi trucco nel modo più naturale possibile perchè mi sento a disagio sia ad uscire completamente struccata, dato le occhiaie e il colorito chiaro che mi fanno sembrare la figlia di Mortisia, che molto truccata e rischiando di non sembrare nemmeno più me stessa. Sinceramente punto ad avere un incarnato omogeneo, un filo di eyeliner, mascara e giusto un pò di terra o blush per dare un aspetto sano e fresco al volto. Al massimo il sabato sera posso decidere di fare un trucco occhi più elaborato, giocando con gli ombretti, ma non esagero mai perchè non voglio stravolgere quello che è il mio viso. Infondo il trucco aiuta le donne a sentirsi più belle ma non deve cambiarci ad un punto tale da farci dimenticare come siamo realmente e a non piacerci senza quella “maschera”.

  313. Ciao Colette, si poveri lemuri, cosa devono sopportare ahahahah….Un bacione enormissimo !!! 😉

  314. Ahahahahah Lo gnegno non è altro che la ragione, il senno, l’intelligenza, che molte volte scarseggia su queste “maschere” viventi…Si ti istruiremo ahahaha…..Un bacione !!! 😉

  315. ciao Cliuzza, io preferisco decisamente un trucco più semplice senza stravolgere i lineamenti del mio viso anche perché come si dice da noi in Puglia il troppo stroppia ovvero poi si rischia di diventare ridicole esagerando con il make up!!!!

  316. Ahahahahahahahah NON POVERA ESTERINA, siamo tutte Grulle, maremma boninaaaa !!! Ahahahah…..Senza di te non possiamo vivere, cosa ne sarebbe di noi :D….. Te vojo bene, un bacione smakkettoso !!! ;*

  317. Ciao Ele, devi sapere che io ho sempre ragione ahahahahahah scherzo !!!. Se ogni cosa che abbiamo viene utilizzata e adottata con moderazione, e con testa, non vi è pericolo di eccedere !!! ;)…un bacione immenso !!! Ciaooo nuora carissima ; D !!!

  318. Ciao Clio!quei mascheroni sono orribili!personalmente mi piace una via di mezzo..cioè se ho tempo mi piace fare un trucco un pò più particolare e attento sugli occhi (usando più ombretti) e la base naturale,invece..se non ho tempo anche solo una matita e un pò di mascara vanno benissimo..tutte le ragazze delle foto (a parte te Clio) sembrano di plastica!al loro confronto Barbie sembra la bambola più naturale del mondo!neanche al supermercato se ne vedono tante!buona serata ragazze!

  319. Povera Clio ahahahah, SIIIIIII RADUNOOO, come COME QUEI MOTO CICLISTI AMERIHANI BESTIONI, con quelle facce da cattivoni….DOBBIAMO TROVARE UN NOME COME: LE GIOVANOTTE COSMETICHE, LE DELIRIOS, LE FIHE DEL BLOG, PROPOSTE ?!?! ahahahah un bacione a tutte !!! 😉

  320. io penso che sia facile parlare di bellezza naturale quando si ha già di natura un bel viso….non tutte siam beneficiate dalla natura con occhi chiari e sgargianti da gatta e ciglia lunghe e incurvate…per quanto mi riguarda non condanno il trucco pesante, se fatto bene perché, ripeto, non abbiamo tutte la stessa fortuna naturale…

  321. Grazie grazie ^_^ questo qui è un mix di due rossetti: uno è il Pupa I’m 208 che ho steso col pennellino, poi sopra ho passato Coral bliss di MAC. Li ho mixati per ottenere lo stesso colore della stola! Si i rossetti vanno portati con convinzione…io le prime volte lo mettevo e poi lo toglievo e poi lo rimettevo col pennellino per dosarne poco…insomma ero in preda ai ripensamenti XD il più è abituarsi un po’ alla volta. Il mio obiettivo è prima o poi portare con nonchalance e orgoglio un rosso!!! 😀

  322. Uuuhhh grazie mille!!! Questo commento mi fa molto piacere 🙂 🙂 ho 34 anni e comincio un po’ a preoccuparmi hahaha scherzooo!!! 😉 😉 un bacione!

  323. Woow rosso intenso! Grandeee!!! Ti stimo XD anch’io ho comprato il primo illuminante poco tempo fa, sulla terra devo rifletterci un altro po’… XD

  324. Grazie infinite Eva, ho usato quello in penna (a prova di ciompe :D) di Pupa Vamp! È davvero facile da usare e devo dire che ha resistito bene all’emozione che ho provato a stare accanto alla mia amica proprio lì all’altare…vicino a due sposi bellissimi e felici! *_*

  325. Hahaha ma grazie milleeee!!! 😀 😀 ma si sono abbastanza fortunata: ho la pelle lucida nella zona T ma molto meno da quando uso prodotti ecobio (da dicembre), e fortunatamente ho qualche brufolo solo preciclo. Poi ho la couperose sulle guance ma con un po’ di abbronzatura si nota molto meno…pensa che mio papà ha l’acne da tutta la vita, ho scampato il gene per un peloooo!!!!! >_<

  326. Questi discorsi sul trucco naturale non li capisco… Il trucco è per definizione finzione, modificare il proprio vero aspetto. Non esiste il trucco naturale, esiste il trucco leggero, se voglio essere naturale non mi trucco e basta. Personalmente ho un concetto più ampio di make up, mi piace poter esprimere la mia creatività quando
    mi trucco, giocare coi colori, e perché no anche cambiare notevolmente il volto, essere di volta in volta diversa a seconda di come mi sento. Qui in italia siamo molto indietro, sembra che il trucco debba limitarsi a valorizzare senza farsi notare, ma perché? Mi stupisce che tu non riesca a andare un po’ più oltre. Le pixiwoo hanno realizzato un trucco da drag queen, un vero e proprio mascherone, ma era comunque bellissimo.

  327. Giovanotte cosmetiche deliranti.
    Penso che sia perfetto!
    Uuuuuuhh!
    Potrebbe essere il nome di un partito!
    GCD. Diciamo no ai correttori che fanno le pieghette!
    Hihihihi!

  328. Clio sn d’ accordo con te. I mascheroni anche no.. … avere un bel incarnato una bella luce sul volto. Le gote rosa lo sguardo definito. Ma essere bambole di porcellana nooooo effetto troppo finto e artefatto. Poi x truccarsi come queste star di Hollywood ci vuole un casino di tempo x chi va a lavoro o lw giovanissime mamma alle prese con i bambini non anno certo il tempo di creare, visi di cera. E spero che le ragazzine si limitano a un po di mascara e gloss. Xké l’ effetto di qst trucco sulle sedicenni è inconcepibile.
    Baci cliuzza

  329. Per me dipende da persona a persona, se una si sente a proprio agio con un trucco pesante perché condannarla? Magari struccata è più insicura e timida. Io personalmente scelgo il trucco in base alle occasioni e passo dagli smokeyes scuri a mettere appena un velo di mascara. Quindi per me non esiste un “canone”, l’importante è che stiamo bene con noi stesse <3

  330. la penso esattamente come te, facile parlare del trucco naturale quando si è già belle, ma per le povere comuni mortali come noi con brufoli, occhiaie, nasi storti e quant’altro? il trucco serve per renderci migliori e per renderci a nostro agio, e io mi sento più a mio agio con i ”mascheroni” che senza trucco.

  331. Ciao Clio 🙂 come prima cosa volevo dirti che sei davvero fantastica, e poi volevo dirti che sono super daccordo con te, io non sopporto quelle che si truccano in modo essgerato, che sembra che hanno una maschera al posto del viso! Per me si può anche osare con i colori ma bisogna farlo con intelligenza, senza sembrare delle lampadine o delle maschere di carnevale. Io cmq rimango dell’idea che un trucco leggero è sempre meglio, BB cream, matita, mascara e un bel rossetto e il gioco è fatto 😉

  332. Scusate ma trovo assurdo il discorso “eh già, la fai facile tu che sei bella di tuo mentre noi comuni mortali…” O_O se continuiamo così finiremo per andare a dormire truccate perchè noi povere comuni mortali abbiamo dei difetti…. Perchè credete veramente che i non comuni mortali non ne abbiano di difetti? -_- Ma non è meglio (o per lo meno più sano) accettarsi per come siamo? Invece di guardare le altre con occhio critico e lingua biforcuta, non sarebbe bello incontrare un sorriso nello sguardo delle altre persone…? La cosiddetta “sorellanza” dov’è?? Perdonatemi ma sono veramente stufa dell’insoddisfazione e cattiveria generale!!!

  333. A me d’estate mi dà fastidio anche solo un fondotinta neanche troppo coprente, figuriamoci il mascherone!! Questi trucchi sono belli da vedere su una copertina di giornale, ma..dal vivo, e soprattutto per tutti i giorni non mi piacerebbero per niente! Pensate se tutte ci truccassimo così, con il contouring perfetto..sembreremmo tutte uguali! Mi farebbe proprio tanta tanta tristezza sta cosa!! io sono più per i difetti..si vede un brufolo? pazienza! ho il naso un pò storto? pazienza! Non avrò un viso perfetto ma..magari ho un corpo statuario! Che noia se tutte fossimo perfette in ogni dettaglio..io amo molto di più la diversità e soprattutto la GENUINITA’! Le cose semplici spesso vengono snobbate, ma in realtà sono le uniche che valga la pena esaltare!!

  334. A me piacerebbe molto potermi truccare pochissimo ma purtroppo la mia pelle è disastrata e devo cercare di correggere. ..tra l’altro questo argomento capita in un momento in cui sono in crisi per questo perché il mio desiderio di poter uscire di casa solo con un velo di crema, senza base, si fa sempre più forte. .. non ne posso più delle infinite paranoie sulle condizioni del trucco. ..soprattutto quando sono in vacanza. Ragazze se avete un viso liscio e levigato truccatelo pochissimo voi che potete!

  335. nessuno ha detto di andare a dormire truccate, ma è ovvio che ci sono ragazze più belle rispetto ad altre, se c’è una ragazza con una pelle senza imperfezioni e una con acne chi avrà bisogno di più trucco? se ci sono ragazze che amano truccarsi che problema c’è? trovo assurdo truccarsi e cercare di non far vedere il trucco, il trucco serve per questo! e poi non ho detto che ci sono ragazze ”perfette” ma sicuramente con meno imperfezioni e che non hanno bisogno del trucco, come clio e questo mi sembra un complimento .-.

  336. Leggendo vari commenti mi sono resa conto che molte ragazze hanno interpretato in modi diversi il post di Clio. Clio non intendeva dire che dobbiamo uscire struccate e con i difetti! Altrimenti viene meno anche lo scopo del suo lavoro! Il suo intento era riflettere su questi canoni di bellezza perfetti che ci pone oggi internet. Io qualche giorno fa ero su youtube ed essendo scritta al canale di Clio che é un canale di make-up, tra i video consigliati c’erano altri video di altri canali make-up che proponevano trucchi da giorno o sera o altro, tutti uguali, nel senso che cambiavano solo i colori, ma erano tutti pressoché uguali alle foto messe da Clio su questo post. La mia riflessione é stata quindi, se facessimo tutte noi questi trucchi dubito fortemente che riusciremo a distinguerci l’una dall’ altra! É un po’ come il discorso sulla chirurgia estetica, e intendo quella usata per diletto e moda, e non per reali necessità, tutte le donne con le stesse forme, stessi nasi, stesse labbra a canotto e stessi zigomi pronunciati. Insomma credo che questo fenomeno influenzi negativamente le persone più insicure, é come se senza tutto quel trucco e soprattutto quel modello di trucco, non si potesse più uscire di casa! Clio sei la migliore! Un bacione

  337. invece secondo me è proprio con il trucco che una ragazza si differenzia dalle altre, perchè tutte si truccano in modo diverso se hanno creatività:) ma sono opinioni

  338. Si ma non so se hai notato autoramakeup e alcantaramakeup nella prima foto sembrano la stessa persona. Ecco perché dicevo che saremmo tutte uguali.

  339. Ciao a tutte ragazze e anche a te clio,leggendo questo post ho pensato giusto a mia mamma che non esce mai struccata.
    Mia mamma ha il brutto vizio di mettersi un paltone in faccia di fondotinta e non mette ne terra ne ciglia finte e ne pinco pallino,ma quando vedo una cosa del genere guardo subito il collo e la differenza si vede grossolanamente.
    Tutte le volte a mia mamma gli dico sempre la stessa cosa ‘Mamma ma quanto fondotinta ti sei messa?’
    E mia mamma ha più di 50 anni ma facendo così ne dimostra molti di meno,ed è orrenda! Concludo dicendo che il trucco è bello,ma soft,ma non in questo modo,se una di queste sarebbe stata la mia ragazza gli avrei detto,senti o ti trucchi di meno se no io con te non ci esco,non mi vergogno a dirlo. Quindi ragazze pensate bene a quello che fate perchè vi rovinate con le vostre mani… Ciao a tutte quante!

  340. ciao clioo..per me queste esagerano con il conturing ciglia finte ecc ecc.però quà in italia,ovviamente parlo solo le persone ignoranti, hanno ancora la mentalità che se usi un rossetto con una tonalità un pò più accesa come un bel fuxia passi per una poco di buono o una che vuole attirare l attenzione…cè questa sorta di mentalità chiusa riguardo il make up che quasi spaventa:):):)):)

  341. Ciao Clio!
    Io penso come te che il trucco debba esaltare qualcosa che già c’è, non dipingere una faccia nuova su un volto che alla fine è diverso. Dobbiamo rimanere noi stesse pur truccandoci. Detesto quando mi dicono “odio le donne che si truccano perché vuol dire che sono brutte e si devono nascondere”. Che stupidaggine di proporzioni bibliche! Il trucco (quello beauty) per me è passione perché mi permette di vedere le cose belle che ho e delle quali non mi rendo conto. Non mi piacciono questi stili super elaborati, con contouring marcati, ciglia finte e sopracciglia geometriche, proprio perché si vede benissimo che sono fatti per stravolgere il volto e non per esaltarlo lasciandolo fedele a sè stesso. Non so se mi sono spiegata.. Però di una cosa sono certa, e qui cara Clio e care ragazze mi trovate molto pessimista. Il concetto di bellezza sta diventando sempre più una discriminante in tutti i campi della vita, ma la cosa brutta è che per essere belle bisogna essere “perfette”. Altrimenti perché tutto quel contouring per sembrare più magra, quelle ciglia per essere più sexy, eccetera? Si sta basando tutto sempre di più sull’apparire come la società comanda.Vedo tutorial di ragazze americane che mi fanno venire i brividi: cioè fatemi capire, voi andate al college truccate da drag queen praticamente? XD
    Il make up è un’arte meravigliosa ma è anche un’arma a doppio taglio. Il troppo stroppia, anche se una è già bella di suo. Sarà sempre peggio dal mio punto di vista.

  342. Per quanto mi riguarda penso che questi mascheroni possano andare bene ma solo per quelle occasioni che capitano una volta nella vita: Prima alla Scala; festa particolarmente esclusiva; cena o party di gala; invito in una ambasciata, cose di questo tipo. (Per un attore/trice la consegna degli oscar o altre ricorrenze simili). Eventi cioè ai quali si è certi si andrà una volta solamente. Sono anch’io del partito del trucco, SI’ assolutamente ma che esalti le qualità di un viso, i punti forti e non copra o si sembri dei mascheroni. In questi giorni io metto -dietro consiglio di Clio, of course – : BB cream, ombretto rosa perlato, riga di eyeliner, sopracciglia, mascara, rossetto, terra perché ho la pelle grassa.
    DOMANDA PER CLIO: quando mi trucco per bene, cerimonia o per un concerto con il coro, quando mi devo soffiare il naso (mi succede molto spesso) mi restano le tracce sul fazzoletto. Come posso fare per non sembrare a macchie??? AIUTO PLEASE!!!

  343. Questo trucco così pesante mi sembra adatto a Kim ma anche ad altre che vivono sotto i riflettori, sempre fotografate con le luci giuste, sempre inquadrate in un certo modo. Di presenza l’effetto mascherone é assicurato!
    Io che non metto né fondotinta né bb crema mi sentirei soffocare con tutti quei prodotti!!! Senza contare che le ciglia finte mi danno troppo fastidio!!!!
    Un bacione Clio 🙂

  344. … non so… io ogni volta che vedo Kim Kardashian provo raccapriccio… Non mi spiego tutta questa popolarità della tal signora, tanto più a livello di look. Son cose che fanno riflettere. Personalmente sono d’accordo al 200% con questo post: un bel trucco non dev’essere una maschera!

  345. Partendo dal presupposto che io la mattina ho pochissimo tempo e non riuscirei a realizzare un trucco stile Kim Kardashian ! Inoltre io collego il trucco pesante, complicato ad un evento importante poichè magari metto scarpe con il tacco, gioielli vistosi, ecc che non metto tutti i giorni, e lo vedo come un essere diversa… Quindi proprio, anche avendo il tempo, non riuscirei mai a fare un trucco del genere every day!
    Bacii

  346. Semplicità! Il trucco mi aiuta a nascondere le imperfezioni…non a nascondere il mio stesso viso, cambiargli forma e colore!! Per carità!! (e io sono la prima che dice sempre “struccata non vado neanche a fare la spesa”, ma c’è modo e modo di truccarsi!)

  347. A me sinceramente tutta quella roba sul viso darebbe un gran fastidio e sicuramente mi ritroverei piena di brufoli nel giro di pochi giorni! Io oggi nemmeno mi sono truccata perché ieri ho preso un po’ di sole e sono bella colorita… E poi non è un obbligo ma un piacere truccarsi mentre in questi casi estremi la vedo più come un nascondere come siamo davvero! E siamo belle con molto meno come dici tu cara Clio! Una buona giornata a tutte bellezze!!!!

  348. Pienamente d’accordo con te Clio ed è per questo motivo che non seguo molte youtubers americane, proprio perchè il loro stile è quello da “bambolona” ultra-truccata e non mi piace! uso e abuso di fondotinta, contouring, ciglia finte…zero non mi piace, ma nemmeno per le grandi occasioni! diciamo che posso ammetterlo per le attrici sul red carpet, perchè in foto rende bene! 🙂

  349. Io sono per la bellezza naturale! Che brutto poi lasciare in giro per le facce altrui “strati” di trucco con un saluto.. io già faccio fatica a mettere in inverno e solo per le occasioni il fondotinta, figuriamoci in tutte le stagioni e tutti i giorni! ..secondo me questo tipo di trucco è più utile per i servizi fotografici.. ma non è adatto alla vita di tutti i giorni..

  350. In foto queste ragazze sono bellissime , ma sono convinta che tutto quel trucco dal vivo si veda e faccia sembrare anche più vecchie !! Un conto è farlo per un servizio fotografico un altro è andarci in giro!

  351. Io sono più per lo stile sobrio.. anche quando esco la sera e mi trucco in maniera un po’ più elaborata mi piace non avere il mascherone… cerco di truccare sempre il viso in maniera leggera: contouring sì, ma con buonsenso! sarà che avendo la pelle abbastanza chiara non ho una gran scelta: se non ho una mano leggera si vede subito la differenza con il collo… e poi non mi sentirei a mio agio: preferisco sì mettere un po’ più in risalto gli zigomi, ma senza esagerare… forse perché sono sobria anche nell’abbigliamento, probabilmente c’è chi osa di più ed è sicura di sé cmq 🙂

  352. Sinceramente anche in foto non mi piacciono… mi fanno impressione, sembrano finte! Per carità, sei più bella tu “nature” Clio!!!

  353. Bisognerebbe truccarsi per valorizzare i punti forti e magari mascherare qualche difettuccio. Questo può aiutarci a sentirci più belle e a porci agli altri con un atteggiamento più sicuro e deciso. Ma truccarsi non vuol dire “CREARE” un’altra persona! Questo vorrebbe dire, a parer mio, rinnegare se stesse e la propria immagine!
    Certo, col make up abbiamo la possibilità di “migliorarci”, ma prima di tutto dobbiamo accettare noi stesse, altrimenti è inutile. FORSE LA MASCHERA CHE SI COSTRUISCONO QUESTE PERSONE PUO’ AIUTARLE A SENTIRSI PIU’ SICURE, MA CIO CHE C’è SOTTO CONTINUA A ESISTERE E PRIMA O POI TORNERA’ FUORI CON LE INSICUREZZE, I DIFETTI E TUTTO IL RESTO!

  354. Ciao, mi sembra che tu abbia assolutamente ragione. Mia figlia ha 5 anni e mi dice sempre che sono più bella al naturale e che se mi trucco troppo mi porta da POD! Lei è buona e la mamma è sempre la mamma, ma un conto è attenuare occhiaie e brufoli, un altro mascherarsi quasi ci si vergognasse del proprio viso,che allora i problemi sono altri.

  355. Tu hai perfettamente ragione! Penso la stessa cosa. Meglio un look nature, soprattutto in estate, che passare ore davanti allo specchio! Poi ogni tanto lasciar respirare la pelle da questi prodotti (che certo non fanno guadagnare proprio salute) è sempre meglio! =)

  356. io sono per un trucco sempre elaborato il nature solo se hai una pelle meravigliosa e hai 15 anni mi trucco da sempre elaborando il mio makeup il nature lo lascio alla perfette che sono poche veramente, estate inverno primavera autunno sempre super truccata anche da morta. Infatti in sala operatoria entrai mega truccata, trucco forever

  357. AIUTO CLIO!!!!!! Sembrano FINTE! Non sembrano ragazze reali…
    Hai mai visto su real time (oggi lo sto sponsorizzando un sacco sul tuo blog 🙂 ) “Dire, fare, baciare”? Il concetto di questo post lo vedo molto simile a quello del programma…W la bellezza naturale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Comunque anche io ho avuto un cambiamento nel senso che ho passato un periodo da più piccina in cui usavo fondotinta iper coprenti e terra come se piovesse!!!!!!!!!!!!!!!! Guai a uscire senza…poi adesso non lo farei mai e poi mai! Devo sicuramente ringraziare anche te per questo, ma un GRAZIE vero e sincero…ancora oggi riguardando vecchie foto di quando uscivo con le amiche mi “vergogno” da quanto trucco usavo!!!!!!!!
    Baci baci

  358. certamente nelle foto sembrano pazzesche, niente fuori posto ma non è di certo per me, trovo importante avere una base “perfetta/sana/non truccata” (un pò come la tua nelle ultime review) o almeno tentare di mascherare brufoletti, ex brufoletti occhiaie ecc poi a volte basta un pò di mascara e un rossetto e sei perfetta così … ps più ti seguo più i tuoi post mi piacciono… 10+

  359. boh veramente! ok truccarsi sempre un po’ (io mi trucco ogni mattina prima di andare a lavoro in 10 minuti), mi fa stare bene, è come se mi stessi ritagliando del tempo per me, per sentirmi più carina e presentabile… anche quello è un modo per volersi bene… ma GRAZIE AL CIELO non sono a questi livelli, “sopporto” la mia faccia senza trucco, convivo tranquillamente col mio aspetto… col cavolo che al mare o in palestra mi trucco! 🙂 lasciatela respirare la pelle che fa bene! 🙂

  360. assolutamente d’accordo! 🙂 ok rendersi un po’ più carine e evitare di andare al lavoro con la faccia da zombie ma da qui a voler cambiare quasi aspetto…

  361. Trucco…lo dice la parola: C’è ma nn si dovrebbe vedere! Ho provato ad utilizzare questa tecnice e confermo: è un mascherne..non so come fanno a sentirsi a proprio agio..mah!

  362. Mmmmm sai che mi hai convinta? Io ho sempre il collo più chiaro, non so perché ma anche se prendo un po’ di sole il collo proprio non prende colore! Non avevo pensato a questo uso della terra! Seguirò di sicuro il tuo consiglio, grazie! 🙂

  363. Non mi piace proprio. Alcune sembrano delle bambole e tutto quel bianco sulle guance gli fa sembrare gli zigomi bassissimi. Anche quella terra marrone sulle guance fa schifo! Poi io odio la pelle gialla/scura/abbronzata. Per quanto riguarda il trucco occhi pure io a volte mi diverto a sfumare un po’, fare uno smokey o un trucco con ombretti e eye liner, ma a dire il vero un fondotinta io non l’ho nemmeno mai avuto. Preferisco mille volte clio con mascara e rossetto, non perché sono contro quelle che non sono naturali, ma perché oggettivamente dona di più

  364. ODDIO un paio sembrano dei travelli….. O___o’
    Io sicuramente non ho tempo per tutta quella roba.
    Mi diverto a truccarmi, a cambiare i colori, ma mi concentro sugli occhi, con una leggera base. A volte posso pure esagerare un attimo (nel senso che non sarebbe un make up da ufficio, ma io non esco molto, quindi….) però senza la colata di cemento sulla faccia!
    Poi devo dire che da quando ho un po’ più di colorito estivo (nel mio caso non è possibile definirla abbronzatura), non metto più nessuna base! ombretti, matita, mascara e gloss sulle labbra e mi sento bene lo stesso 😀

  365. E te l’hanno permesso in sala operatoria? A me avevano detto di andare completamente struccata, senza neanche lo smalto

  366. Saranno belli per un servizio fotografico, ma non potrei mai tenere tutto quel pappone sul viso.

  367. Io amo molto il trucco ovviamente, e queste foto sono molto d’effetto, però il mascherone non in foto è terribile e fa PAURA DI SPAVENTO, prima di tutto per tutti i giorni va benissimo un trucco che sia carino ma non che ti faccia effetto cera, d’estate poi, al sole con un trucco del genere muori e oltretutto si notano tutti gli strati del mondo… Io mi curo sempre tanto, ma non riesco a pensare a robe del genere via…

  368. Ciao Clio, io penso che il concetto di “maschera” sia legato parecchio alla sicurezza di carattere della persona. Intendiamoci a nessuna di noi piace uscire di casa con borse sotto gli occhi o megabrufoli ma c’è una giusta misura per ogni cosa. Io non possiedo una pelle perfetta ma, piuttosto che usare ceroni e ritocchi multistrato da sembrare disumana, preferisco concentrarmi sull’alimentazione e sui ritmi del sonno, portando con parecchia faccia tosta i piccoli segni di cui non riesco a liberarmi. Amo la magia del make-up, cerco di curarmi al meglio ma desidero sentirmi libera e fresca, magari anche più autentica con le mie imperfezioni.

  369. Ciao Clios 🙂 sono dei trucchi molto elaborati che impiegano molto tempo, io tutti i giorni non riuscirei a riprodurli! Soprattutto quando sono di fretta, o anche solo perchè mi seccca (soprattutto ora che è estate!). Quando sono di fretta applico un filo di matita a mò di eyeliner e mascara, aggiusto le sopracciglia, e applico un bel rossetto e via; invece per le occasioni più importanti, o per il sabato sera faccio qualcosa di più bello, con ombretti, sfumature, bb cream o fondo minerale, blush o terra, rossetto. Poi sono troppi strati di trucco quelle che hanno su un trucco simile a questa foto!

  370. Ciao clio 🙂 devo ammettere che anche io come te ho cambiato opinione nel corso degli anni! Inizialmente, appena ho iniziato a ‘prendere confidenza’ con il mondo del make up, notavo come mettendone sempre di più chi mi vedeva (da lontano) mi trovava perfetta! Dunque mi ritrovavo a truccarmi per circa 45 minuti se non anche un ora ogni volta che dovevo uscire. Con il passare degli anni, e le continue critiche delle mie amiche che toccandomi si ritrovava no uno strato di fondotinta tra le dita, ho iniziato a rimuovere sempre qualcosa dalla mia routine, e adesso mi basta un po di correttore per i rossore e un velo di mascara (eh si, non riesco a farne a meno!). Il mio consiglio è di provare tutte ad uscire struccate, ad andare a scuola o a lavoro, e non importa le critiche, l’imbarazzo o la reazione della gente che non è abituata a vedervi così, dopo una settimana vi sentirete più belle e molto più sicure di voi stesse <3

  371. La mia risposta alla tua domanda, purtroppo è SI, questo è il concetto di bellezza nel 2014!!! Almeno per le “pecorone” che non hanno personalità…che credono che la bellezza sia quella faccia artefatta da Barbie Luci di Stelle…Ma quante ne vedo, tante e tante…Sempre più giovani…sempre più costruite. Ma non potrebbe essere altrimenti visto quello che ci propinano i mass media e gli odiosi social network ( che io uso per lavoro…altrimenti mi guardo bene dal pubblicare i fattacci mie )…Oh guarda, oggi ho mangiato la pizza, oh guarda oggi seratona con gli amici…MA BASTAAAAAAAAAAAA
    Perfavore, basta!!! E ti parla una che ha sempre lavorato nella moda, che è stata sempre appassionata di fashion e make up, ma a tutto, pls, c’è un limite!!!

  372. perche’ per me truccarmi fa’ parte della mia giornata da sempre come mangio dormo mi lavo i denti e faccio tante cose mi trucco bene e poi la vita e’ un palcoscenico bisogna sempre essere stupende

  373. si certo altrimenti non mi facevo operare pagavo e decidevo io come dovevo essere in viso almeno se morivo rimanevo perfetta

  374. Trucco naturale tutta la vita!!!! Nemmeno per le occasioni speciali mi trucco, o mi faccio truccare esageratamente, non sarei io ed è una cosa che non accetterei mai….

  375. Per tutti i giorni il trucco naturale è la cosa più bella! Mi piace più elaborato per il fine settimana, occasioni speciali qualche serata particolare ecc. In queste occasioni mi piace anche osare un po’! Ciao Clio baciiiii 😀

  376. Penso che soprattutto se si è molto giovani, eccedere col trucco sia controproducente nonché fuori luogo…
    Poi per carità, se in un’occasione speciale si decide di darci giù più pesante, ci sta! Ma penso sia meglio farlo per divertimento e giocandoci anche un po’ sù! :)))

  377. ho 50 anni da giovane mi truccavo molto gl’occhi ora alla mia età cerco di non esagerare ma mi trucco sempre,mi piace mi rilassa e guardo spesso trasmissioni su come truccrsi c’è sempre da imparare!!! quando ero giovane non c’erano tanti cosmetici come oggi .

  378. Adoro il make up, non sarei su questo blog altrimenti ma non amo il trucco pesante. Mi trucco più pesante, ma mai come in queste foto, solo per le occcasioni importanti, tipo matrimoni, feste o cose simili per tutti i giorni il minimo indispensabile. Adoro truccare gli occhi dove veramente spazio dai trucchi più diversi ma sempre e solo per le uscite serali una massimo due volte a settimana. Il trucco serve per esaltare i nostri lineamenti non per crearci una nuova identità..almeno io la vedo così!

  379. Non vedo il link. Ad ogni modo ho già visto il video, da qui il mio commento sopra (il fatto che non arrivi nemmeno vicino ai trucchi qui esposti in quanto molto più “leggero”). Forse non ci siamo capite bene ^_^

  380. no assolutamente a trucchi pesanti e che ti stravolgono completamente!!!molto meglio esaltare la propria bellezza con piccoli accorgimenti e rinfrescare l’incarnato se spento. Penso che sia molto più elegante e chic!!!baci ragazzeeee

  381. a liceo avevo una compagna di classe che si truccava così pesantemente da sembrare una trans?! una volta ho visto una sua foto al mare struccata: bellissima! Sfortunatamente non mi ha creduta quando le ho detto che sarebbe stata meglio con un trucco più leggero, bah

  382. -_-‘ ahimè io uso lo smokey nero anche la mattina x andare a lavoro, non ho idea di cosa sia un trucco da giorno… però la base è sempre molto naturale, niente cigliafinte e solo burro di cacao o di karitè.. vale?! ^_^

  383. anche certe tue colleghe italiane tendono all’effetto MOIRA ORFEI… nei loro tutorial… per me ci vuole equilibrio e saper scegliere l’occasione – magari per una sera di gala o un photo shooting si può anche esagerare

  384. Io è da qualche tempo che riesco solo a vedermi con un pò di mascara e blush… Anche solo vedermi con l’eyeliner mi dà fastidio non mi sento a mio agio… Boh infatti ultimamente nn sto acquistando cosmetici… Apparte qualche rossetto che metto nelle occasioni più speciali! E sono una ragazza di 24 anni… W LA BELLEZZA NATURALE!!! Inoltre il mio ragazzo apprezza molto!!

  385. a molte donne, ma sopratutto ragazzine, piace KK & co, che per altro fanno abuso di make up,e per emularle anch’esse vanno giù di tutto ciò che possa renderle “manichino”. io sono una fan di Madonna e negli ultimi 10-12 anni non ho fatto altro che imitare il suo look, più che altro nelle acconciature e make up.

  386. Ciao clioo,secondo me in italia non siamo per niente piú sobrie,o meglio dipende dalle persone…Nella mia cittá vedo ragazzine di 13 anni che sembrano uscite dal circo,vanno in giro con il viso di tre tonalità piú scure del collo,eyeliner doppio e allungato…. La bellezza naturale non esiste piú,io ho solo 17 anni non voglio e non posso fare la saggia ,ma quando avevo 13 anni ragazzine conciate in questo modo non ne vedevo..ora invece arrivano a truccarsi perfino per andare al mare

  387. ledy gaga e kim le riconosceresti? germanotta in effetti non è una gran bellezza senza tutti i gingeri che ha addosso 😀

  388. Siiiiiiii Clio dice proprio di utilizzare la terra sul collo per evitare lo stacco di colore!! Brava puoi farle da assistente hahaha!!

  389. guarda secondo me è l’opposto.. in Italia dai 13 anni in su si truccano tutte e non poco!! All’estero sono molto meno attente, in Francia dove ho vissuto le done si truccano, certo, ma non ho mai visto nessuno mettere le ciglia finte se non a carnevale, o trucchi elaborati con 5 o 6 ombretti, sopracciglia completamente disegnate, è molto più raro che da noi, per non parlare delle lampade…In Italia siamo veramente molto attente al look, però a volte si esagera dal lato opposto..!!

  390. Concordo perfettamente… Non sai quante volte mi è capitato di pensare di una donna: senza trucco/ con poco trucco (quanto basta a coprire le imperfezioni) è moolto più bella e pure più giovane! Il trucco pesante invecchia tantissimo e ti fa sembrare artificiale! Io nemmeno al mio matrimonio voglio avere un mascherone in faccia…

  391. La penso come te!!
    adoro le persone che sono belle naturali… certo se uno ha tanti difetti…. un velo di correttore ci sta!! ma tutti i giorni i mascheroni:…NO!!!!!!

  392. Ciao ragazze!!! io ogni volta che vedo le foto di queste ragazze e mi guardo allo specchio mi viene da piangere penso di essere una ragazza pigra che magari non si è alzata due ore prima per uscire da casa come una diva…. io sono messicana da due anni e mezzo abito in italia a dire il vero si non uscivo da casa senza essere super truccata… ma ho iniziato a convivere con il mio ragazzo qua in italia e vedevo che lui non trovava differenza vere e mi arrabbiavo tanto perché pensavo se ne fregasse di me … io non uscivo neanche a buttare la spazzatura struccata… e dopo ho imparato ad uscire senza niente trucco è stata veramente dura per me ma ce l’ho fatta e dopo ho iniziato ad esagerare e finalmente ho trovato una via di mezzo quando vengo a lavorare bb cream, mascara blush rossetto e via!!!! e devo dire che ricevo molti complimenti dai clienti qua in negozio e mi trovano fresca e giovane, e ho più tempo per dormire hehehehe. Io trovo le ragazze italiane moooolto meno truccate non avete bisogno siete bellissime credo sia per quello che mi sentivo insicura qui tutte belle!!!! Con gli anni ho capito che al mio ragazzo piace di più vedermi con un sorriso stampato in faccia e felice al posto di essere preoccupata per vedere ogni 5 minuti se il rossetto è apposto!!!! Baciiiiiiiiii!!!!!

  393. Oh mio dio, Clio ha risposto ad un mio commento! ahahah comunque sei grandissima Clio ti seguo sempre! Un bacio!

  394. Il vecchio detto “il troppo stroppia” credo sia sempre valido. Come nella moda non possiamo agghindarci come alberi di Natale senza apparire ridicole, anche nel trucco non è che più si aggiunge e più si migliora la situazione! In effetti visivamente alla luce del sole sono poi make up bruttini e davvero poco fini, per eseguirli mi dovrei alzare almeno 1 ora prima la mattina, spenderei molti più soldi causa utilizzo sfrenato di cosmetici, e se qualcuno per qualche disgrazia, mi dovesse poi vedere struccata, mi chiederebbe: “scusa, sai dov’è Sara?”. Ho trovato abbastanza buoni motivi x non aderire al trucco-mascherone? 😀

  395. Sono decisamente più sobria di quelle ragazze che hai fatto vedere, ma sinceramente un look troppo semplice non mi sta bene, quindi in ogni caso faccio un trucco completo, anche perchè truccarmi mi rilassa e quindi per me non è una perdita di tempo e neppure un dovere…e poi diciamo la verità, se mi piacesse mettere solo mascara e rossetto non ti seguirei neppure!

  396. in prima superiore avevo una compagna di classe che ogni giorno si faceva il mascherone di trucco e che, puntualmente, ritoccava ogni 2/3 ore.
    ho visto poco tempo fa delle sue foto su fb, inutile dire che nonostante abbia un anno più di me, ne dimostra almeno dieci in più!
    questi trucchi spesso e volentieri non solo sono brutti da vedere, ma fanno anche invecchiare.
    quindi, viva la bellezza naturale!

  397. Finalmente Clio! Anche io la penso esattamente come te…..e come già ribadito… odio lo strauso di photoshop. ..è anche vero che queste persone su instagram costruiscono il loro futuro e vogliono far vedere make up perfetti…. spero che nella realtà non vadano conciate come dei Mascheroni. …. 😉 io cerco di optare per il naturale…ma spesso mi rendo conto di essere influenzata e desiderosa di riuscire ad ottenere l’ incarnato perfetto come nelle foto…. poi ci ragiono su e mi dico: impara sempre ad amarti per quello che sei! 🙂 a presto!!!

  398. Sono assolutamente d’accordo! Seguo qualche youtuber americana e il più delle volte si buttano in faccia chilate di roba e cambiano completamente fisionomia! Anche io sono make up artist e proprio non concepisco questa tendenza. Sia su di me che sulle mie clienti cerco di esaltare i punti di forza ma con un concetto sempre ben chiaro in testa: LESS IS MORE! Penso anche agli uomini che abbiamo accanto, ma siamo sicuri che a loro piaccia navigare tra 6kg di fondotinta, correttore ecc quando ci baciano?

  399. io sono sbalordita dal cambiamento che puo fare…..ad esempio la seconda foto…trasforma la ragazza in una barbie perfetta, quando invece è così bello essere diverse le une dalle altre, ma comunque è un lavoro fantastico dal punto di vista tecnico come hai detto tu Clio.

  400. @mariatranquilli:disqus hai ragione Maria, ma purtroppo è così. Sono convinta che tante ragazze che usano trucchi pesanti lo facciano poichè insicure… anche io qualche anno fa caricavo di più porprio perchè struccata mi vedevo brutta. Ora fortunatamente (anche grazie a @cliozammatteo:disqus le cose sono cambiate!)

  401. Bene, allora beata chi è più bella! Non è che gli si possa fare una colpa…. 😀 ciò su cui vorrei porre accento è il voler a tutti i costi sembrare perfette, o peggio qualcosa/qualcuno che non siamo. Questo mi sembra triste…

  402. sono perfettamente daccordo, d’estate è più congeniale un trucco colorato, io, non uso spesso terra e contouring, anche perche sono “chompa”, però la stesura del trucco secondo me non deve superare il massimo dell’ora, d’estate poi un trucco suscita riluttanza, può andare bene in foto o in un ambiente altamente condizionato, ma sfido chiunque a portarlo , in cammino…, dai 28 gradi in su… fa venire caldo, solo a guardarlo, e ricorda molto, la stagione invernale! besos

  403. Giustissimo cara Clio, e parla una che di trucco ne mette sempre volentieri! Però anche quando calco la mano il risultato non è sicuramente quello di un mascherone (anche perché non posso permettermi tuuuutti quei prodotti che servono per restaurarsi la faccia!). Hai postato la foto di Carli Bybel, che io vedevo quasi come un’icona di bellezza, finché non ha fatto un video in cui inizialmente era COMPLETAMENTE struccata. Beh era irriconoscibile. Quindi credo che nell’immergersi quotidianamente in un polverio di trucchi si nasconda una grande insicurezza e la non accettazione di ciò che si è davvero. Poi io son la prima che non esce di casa senza bb cream, sopracciglia ritoccate e mascara, ma… le foto che hai postato sono davvero un eccesso, a cui tante ormai si vogliono omologare. Senza considerare il fatto che, secondo me, visto il successo che riscuotono i tutorial di make up su vlog e blog, le ragazze pensano che più un trucco è drammatico e impressivo, più si riceveranno likes e iscrizioni al proprio canale. Come se l’eccesso determinasse la bravura. Anche se la tecnica è perfetta, vorrei dire che la bravura si vede anche e soprattutto nel non stravolgere completamente il proprio volto, nel lasciar trasparire un tocco di naturalezza ed espressività, non nel trasformarsi in manichini ingessati! Perdonate la prolissità! Hugs!

  404. sulla questione di come un trucco appare in foto e di persona, ho avuto
    modo di provarlo sulla mia pelle: ho da poco aperto una pagina su
    instagram e ho voluto postare la foto di uno smokey eye sul nero. solo
    che una volta truccata come volevo io, il risultato in foto era di un
    blando trucco sul grigio con le sopraciglia quasi inesistenti. ho dovuto
    letteralmente abusare di ombretti e matite su un occhio perchè in foto
    risultasse bello quanto l’altro di persona, ma dal vivo sembravo un
    panda dai facili costumi :/

  405. Io credo che questi make-up così pesanti, effetto ‘mascherone’ come dici tu, siano adatti in caso di video tutorial, immagini esplicative riguardo le tecniche della realizzazione delle ombre e dei punti di luce sul viso, etc. Personalmente preferisco, almeno per tutti i giorni, dei trucchi semplici, leggeri, che diano un effetto naturale ma pur sempre apprezzabile, cercando di camuffare piccoli difettucci. Siamo belle come siamo, non nascondiamoci dietro kg di make-up: ognuno di noi ha i propri difetti. Impariamo a parlarne: ci accorgeremo quanti di noi si sentono insicuri del proprio viso, del proprio corpo, del proprio carattere e della propria personalità. Bisogna condividere, bisogna condividersi con le persone e accettarsi per come si è!

  406. “touch up” significa ritocco: in pratica queste continuano a ritoccarsi il trucco tutto il giorno, tra ciprie, fondotinta compatti eccetera eccetera D:

  407. Mi immagino la foto della carta d’identità tipo prima/dopo…metà struccata metà truccata!
    Oppure che ne so, fanno tipo passaporto truccate e carta d’identità struccate? Così che hanno un documento per ogni occasione? hahaha

  408. ciao Clio, recentemente ho provato anche io il trucco alla Kim Kardashian e concordo pienamente con te. Per quanto non abbia esagerato e ….sfumato…sfumato…sfumato la mia immagine è risultata molto costruita e un pò pesante.
    Ammetto: mi sono divertita a provare ma credo che resterà appunto un tipo di trucco da utilizzare solo in certe occasioni, sicuramente non nella quotidianità quindi:

    corcordo…BELLEZZA AL NATURALE – soprattutto d’estate

  409. Ciao Clio, io sono affascinata un pò da questo look “maschera perfetta”… è un tipo di trucco che ho trovato molto spesso nei miei viaggi in Inghiletrra e non potevo fare a meno di restare lì a guardare questa ragazze “perfettamente” truccate… sinceramente per andare a lavoro o andare a bere una birra o mangiare una pizza, preferisco un trucco semplice e non così costruito (anche perchè ho la pelle mista e me la distruggerebbe eheh).. ma per andare a ballare oppure per un concerto (sono una cantante quindi sempre in primo piano) allora mi trucco più o meno così (usando però meno prodotti come fondotinta, correttore o terra). è una questione di situazioni secondo me..
    un bacione

  410. Carli Bybel a me piace tantissimo…usa, si, troppi prodotti soprattutto visto il periodo, però ha un bello stile secondo me, che esalta soprattutto le more…però sono d’accordo sul fatto che non servono tutti quei fondotinta/correttorri e compagnia per essere belle! 😉

  411. Preferisco piu’ al naturale ma appena ho visto questa nuova tecnica mi e’ piaciuta l unica cosa che nn mi piace e’ che sia troppo mascherone e si potrebbe fare in modo più naturale? Usando meno prodotti come fai tu clio e non cosi pesante come fanno ? Magari x uscire la sera o andare in discoteca..

  412. preferisco piu naturale,quando mi trucco tipo “maschera” non mi sento bene,ho l’impressione che la mia pelle non respira piu :/ (scusatemi per l’italiano,ma io vengo dal Belgio ^^)

  413. Oggi ho deciso di allontanarmi completamente dal mio stile super naturale usando solo correttore sulle inperfezioni, blush, mascara e eyeliner e provare a vedermi truccata cosi. Carino, divertente ma non uscirei mai conciata cosi!

  414. Magari avere tempo, voglia e abilità!
    Io sì: mi piacciono le cose elaborate, ma non pacchiane.
    Credo che un make up debba essere elegante e raffinato, senza però risultare esagerato. Sì, mi piacciono le esagerazioni! Hahahah

  415. Questi trucchi così esagerati sono perfetti per quando vuoi sembrare davvero bella…magari fossi così brava! Ma è anche vero che poi non si è proprio se stesse con lo stucco sul viso…

  416. A me personalmente piacciono entrambe le opzioni, ma nel “everyday look” preferisco essere il più naturale possibile. Quando vedo certe ragazze con chili e chili di trucco di giorno mi chiedo come facciano a tenerlo e a sentirsi bene e “leggere”..
    Però per le serate eleganti e importanti o solo una semplice uscita da amiche mi piace sperimentare e usare il make-up per far risaltare i miei occhi!

  417. Io adoro questi mascheroni e quando ho tempo/voglia o c’è l’occasione speciale mi cimento! Tipo ora sto andando a bere un caffè con un ‘amica sotto casa e indosso 1 trucco che mi ha preso 1 ora e passa, così, perchè ne avevo voglia… il più delle volte però, causa pigrizia, giro a faccia completamente nuda!

  418. A me piacciono tantissimo! X me nn sono mascheroni sono bellissimi!in particolare il primo lo rifaró e pure quello con il nude sulle labbra!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here