4) Dormire bene

breakfast_at_tiffanys3

Dormire bene significa tante cose: innanzitutto dormire almeno otto ore non ha mai fatto che bene a tutti. Occhiaie, borse, colorito spento, disidratazione ecc sono tutti sintomi di un cattivo sonno. Ma non basta essere delle dormiglione (ecco le ragazze-ghiro che hanno tirato un sospiro di sollievo troppo presto), bisognerebbe anche stare attente a quanto la pelle viene ‘molestata’ durante la notte. Mi riferisco soprattutto agli sfregamenti sul cuscino: dormire di lato o (peggio) a pancia ingiù fa sì che la faccia resti ‘schiacciata’ sul cuscino (non vi siete mai svegliate con le pieghe della federa ‘stampate’ in faccia?) stressando la pelle. La soluzione è dormire sulla schiena e adottare una federa di un tessuto meno aggressivo sulla pelle come per esempio, la seta (ho ceduto anche io alla federa di seta, che comporta benefici anche per i capelli!)

5) Non tirare la pelle.

easyliner-makes-eyeliner-applying-easier-and-more-interesting1
Il gesto colpevole

Ebbene sì, mi riferisco proprio a quel gesto automatico (lo faccio anche io) di tirare la palpebra mentre ci si sta truccando. Bisognerebbe tirare il meno possibile, soprattutto le zone delicate come quella oculare, anche quando ci si strucca! E’ quello infatti il momento in cui si è particolarmente aggressive, magari con il buon intento di andare a letto con una pelle perfettamente pulita. Anche mettendoci tutta la cura possibile, la pelle si sarà un minimo tormentata: a quel punto è il momento di una buona crema occhi e di un buon balsamo per le labbra (anche il contorno labbra è un altro punto ‘critico’).



6) Non fare smorfie.

Ogni espressione del viso, in qualche modo, ‘tira’ e stressa la pelle. Alcune sono inevitabili, ma, in generale, bisognerebbe stare un minimo attenti a non esagerare nel traumatizzare la pelle del viso con espressioni che marcano troppo le rughe.

clio
Ecco, qui sì che la mia pelle è bella levigata e coccolata! eheheheh

Victoria Beckham ha dichiarato proprio che da un certo punto in poi della sua vita ha deciso di evitare ogni tipo di smorfia, così da preservare la sua pelle. Si vede infatti la differenza radicale tra la giovane diva negli anni d’oro delle Spices e la versione attuale, la quale ha completamente smesso di sorridere, consolidando l’idea di sè come quella di una donna austera e seria.

I trucchetti sono finiti, ma i ‘consigli’ no…voi cosa ne pensate? Se volete sapere qual è la mia opinione in merito e qual è il mio consiglio personale, potete leggere la fine del post cliccando qui!

385 COMMENTI

  1. Questi consigli sono importanti non solo per prevenire le righe ma per la nostra pelle/salute in generale. Non devono diventare un’ossessione ma una buona abitudine. 😉

    Comunque ragazze stanotte ho fatto un sogno (o incubo?) abbastanza ripetitivo, questo:
    1 Angelina jolie
    2 Cara Delevigne
    3 Liz Taylor
    4 Sofia Loren
    5 Marylin Monroe

    :O ieri siamo state invaseee!

  2. Ahahahah!! XD io ho rinunciato a commentare… Tutta quell’affluenza mi ha infastidita… Cosa non so fa per una trousse gratis!

  3. Post interessante! Io ho 29 anni e già dai 25 ho iniziato a pensare a come prevenire rughette varie.. Le donne della mia famiglia devo dire che hanno tutte la pelle poco segnata, la mia nonna materna 86 anni e pelle diafana con davvero pochissime rughe.. Spero di essere anch’io fortunata! Anche perché ammetto di vivere l’invecchiamento non proprio serenamente.. Ma di sicuro non rinuncio ad una risata!! Come beauty routine ho aggiunto creme specifiche di prevenzione e contorno occhi. Il solare lo uso da sempre. Sto anche pensando di acquistare la mascherina per andare a dormire, in seta.
    Clio altre dritte?

  4. Per quanto mi riguarda, non smetterò mai di fare smorfie: mi diverto troppo u.u e poi penso che anche se avrò due rughe in più, riuscirò a compensare con la simpatia! XD
    Per quanto riguarda il sole, lo sto quasi evitando, vedendo che mia madre si è fatta venire l’acne senile a forza di prenderlo senza protezione…

  5. Anche io! Niente commento…
    Sono rientrata tardi ed ho visto il post del concorso, con tutte le risposte UGUALI, ho detto, ma guarda che brave, come hanno fatto ad indovinare… poi ho letto un po il post di ieri mattina ed ho capito l’arcano!

  6. Ho 26 anni e aspetto i 30 x cominciare con creme antirughe etc (ma perché poi costano così tanto?!)… Ho qualche rughetta d’espressione ad esempio in mezzo alla fronte perchè corrugo gli occhi… Sì è vero… NON USO GLI OCCHIALI DA SOLE! Lo so che dovrei usarli ma mi dà fastidio parlare con le persone con questo schermo davanti… Sapete che vi dico?! Preferisco guardare in faccia le persone e che loro mi guardino negli occhi quando parlo!!!! Non voglio nascondere i miei bei occhioni dietro agli occhi da sole! Eheheh!!
    Cmq ultimamente ci guardo più spesso alla skincare e ho tirato fuori una crema contorno occhi che non metto sempre ma quando stresso di più la zona come dopo essermi struccata….
    Cmq grazie Clio x i consigli, cercherò di seguirli con più attenzione! E se arriva qualche rughetta pazienza… Stiamo crescendo!
    E come ho letto da qualche parte: NON STAI INVECCHIANDO, DIVENTI VINTAGE!!!

  7. Ciao Clio! E’ la prima volta che partecipo alla discussione, ma ti leggo (anzi, vi leggo, ciao ragazze!!) tutte le mattine sui mezzi! Approfitto di questo post per farti una richiesta su un argomento di cui non hai ancora parlato: le creme contorno occhi! Perche’,come,quando applicarle, e soprattutto, quale scegliere! La cura della pelle mi sta molto a cuore, ho un po’ di borse e occhiaie e non vorrei solo coprirle, ma anche curarle e prevenirle!
    Un grosso bacio, bellezze!

  8. Oddio, meno male che ho letto l’ultima pagina, non ce la vedevo la Clio a dire di mummificarsi per evitare le rughe!! Grande Clio 😉

  9. Sì alla protezione, alla idratazione, agli occhiali….una buona crema per coccolarsi un po’ (ma io i 30 li ho lasciati da un pezzo). E se ci impegnassimo altrettanto per il nostro cervello? Per il nostro io interiore? A quel punto le rughe, rughette e rugone farebbero semplicemente parte di noi.

  10. altroché!!!!! Ad un certo punto ho temuto davvero che ci fosse stato l’intervento di un hacker! hahaha

  11. A parte tutto quello che ha detto Clio, aggiungo Integratore olio di pesce che mantiene i tessuti (tutti, non solo la pelle) elastici, e altri integratori da far ruotare durante l’anno. Poi alimentazione appropriata con molte proteine, perché con l’andare del tempo tutto tende a scendere giù …quindi dobbiamo contrastare la forza di gravità :). Poi esercizio costante che mantiene ottima circolazione sanguinea, perché tessuti ben ossigenati tendono ad invecchiare di meno. Per il resto ci pensa la genetica! Mio marito e’ di colore e non ha un segno sulla sua bella faccia color cioccolato!!!

  12. Buongirno!
    Ho 34 anni, e non mi lamento della mia pelle!
    Faccio parte delle persone con pelle grassa-mista, quindi come ha scritto Clio dovrei essere un po più avvantaggiata contro le malefiche!
    Inconsciamente ho sempre seguito alcuni dei consigli dati da Clio, tranne quello di non sorridere!
    È da un annetto ho iniziato ad usare una crema contorno occhi, visto che stanno venendo fuori dei primi segnetti , per le creme viso, invece sto utilizzando solo degli idratanti..
    Mi incuriosisce l’argomento creme cremette varie sia per il viso, sia per il contorno occhi!
    Da che età sarebbe bene iniziare ad usare un buon antirughe?
    Spero che seguano altri post di approfondimenti su questo argomento un po spinoso, visto che quando vado a prendere una nuova crema non so se passare ad un antiage o no, più dubbi li ho sul contorno occhi, visto che lo sto usando da poco…

  13. Ciao Luisa!!! Gli antirughe si usano a partire da quando la pelle mostra di averne bisogno 🙂 e bisogna trovare pure quello giusto che la pelle accetta volentieri. Io ho 44 anni e non le uso. Piuttosto utilizzo creme fortemente idratanti ed elasticizzati. Comunque anche le persone con la pelle grassa hanno il problema delle rughe 🙁 perché le pieghe che la pelle prende per via delle varie espressioni non si possono certo eliminare….a meno del botox!!!

  14. Si dice che le creme antiage bisognerebbe cominciarle a usare dopo i 30 anni ma poi dipende anche com’è la nostra pelle… Se a 35 ancora è bella elastica e tonica si può aspettare ancora!!

  15. Ecco,bravissima!
    Per carità,non vivrei senza le mie mille smorfie!
    Meglio le rughe,meglio le rughe!
    Gli altri consigli,escluso quello della notte,visto che dormo meno di 8 ore e tutte rigorosamente a pancia all’ingiù, però li seguo già tutti!
    Un bacinooooo! (piccolo,che sennò mi si muovono troppo i muscoli della faccia!haha)

  16. Buongiorno Clio e buongiorno ragazze! L’idratazione è fondamentale per cui bevo tantissimo e uso una leggera crema idratante, nella speranza che più in là la mia pelle mista mi avvantaggi con qualche rughetta in meno! XD Da buona quattrocchi gli occhiali sono una specie di seconda pelle (capita di andarci a dormire o trovarcisi sotto la doccia, ormai, per l’abitudine!) e l’anno scorso mihanno regalato uno splendido occhiale da sole con lenti graduate! Da brava mozzarellina, spf 50 tutto l’anno! Però crede che una bella risata non possa che far bene ai muscoli del viso! Per il contorno occhi, anche se non sono ancora arrivata ai trenta, ho iniziato ad usare gel d’aloe mescolato con una goccina di argan: effettivamente, un pochino rinfresca e distende! Buona giornata a tutte! :*

  17. Ciao Cri!
    Infatti, la mia idea è un po questa… sto utilizzando creme idratanti, per ora funziona!
    Non mi sembra che la mia pelle richieda tanto altro…
    Quello è logico, che anche una pelle grassa invecchia!
    Comunque esiste sempre il metodo Karl Lagerfield che a mio parere è il più efficace e naturale! 😀

  18. Ciao Giulia!
    Infatti mi sa che aspetterò ancora un altro po a fare il passo dell’antiage!
    Visto che non ci sono troppi cedimenti… preferisco non dare alla mia pelle quello di cui non ha bisogno, altimenti quando servirà veramente, che faccio?

  19. Karl Lagerfeld mi sconvolge ogni volta, soprattutto perché ha avuto l’idea di trasformare uno stappa-bottiglie in un accessorio chicccccchissssimo! Ora posso appendermi al collo una chiave inglese e sembrare molto fashion pure io…
    Preferisco diventare così, piuttosto che non ridere, non fare le faccette buffe, non non non non !!! (ok, sono d’accordo sul sole eh, visti i risultati su Donatella! momento perfidia….hihihihi)
    Bacio girlsssss!

  20. Ciao….. A volte le rughette sono il male minore… Avere la faccia pietrificata o gonfia, non è piacevole.
    Le labbrone a canotto e non sapere cosa farci, non essere naturali, non è molto gratificante. Per me, tutto si gioca sulla prevenzione.
    Certo la genetica, aiuta o condanna, ma mia mamma che si è esposta al sole ed è dimagrita a yo yo, negli anni, ha delle rughette e perdita di tono…
    Le sorelle, molto più grandi che non si sono esposte, mai….che non sono dimagrite, hanno avuto perdita di tono e rughe dopo i 75 anni….. Prevenire è meglio che curare.

  21. Post interessantissimo come sempre!! io vorrei proporre un minuto di silenzio per la Versace….ha un corpo secco, incartapecorito,e il seno tondo e sodo e rifattissimo. Non si può proprio guardare…orrooooore!! 😀

  22. io dico la verità, forse sbagliando, non penso molto alle rughe. mi dico “hai 24 anni….nella vita c’è ben altro di cui preoccuparsi.” chissa magari a 40 anni mi maledirò ehehehhe XD

  23. buongiorno! Io a 39 anni ho ancora la pelle unta!!! uso un anti age per pelli grassee da ottobre ad aprile, faccio una seduta di laser terapia mensile per eliminare esiti cicatriziali da acne, il che ovviamente rinnova compleamente la pelle! sono tentata dal l’oreal siero revitalift x3 x gli occhi, qualcuna lo usa? cosa ne pensate?

  24. sorridere sempre e comunque..
    a parte questo per fortuna ho 29 anni e di rughe per il momento non ne ho…
    la crema idratante sempre… gli occhiali da sole si perché sennò col sole non ci vedo ma per il resto se devo sorridere sorride se mi viene da fare una smorfia la faccio e va bene così…

    bel post clio.. come sempre.. ciao baci

  25. Più che il post di ieri mattina le foto erano tutte nominate con i nomi delle Vips corrispondenti 🙂 piccolo bug e così il concorso é diventato improvvisamente facilissimo.
    Buona giornata Luisella cara? Bacio!

  26. Hai proprio ragione! Quando mai si sono visti sfiorare i 4000 commenti??? Mi ha dato un fastidio allucinante!!!

  27. Buon giorno a tutte 🙂 come al solito Clio penso che ci siano molti accorgimenti utili come : dormire 8 ore e proteggersi dal sole…ma limitare le proprie espressioni del viso per evitare la comparsa di rughette trovo che sia una cosa innaturale! No no no e poi no all’abbronzatura

    Negli anni sono arrivata a pensare che l’abbronzatura per quanto presa con coscienza , secchi la pelle, rovini il contorno occhi e lasci dei segni indelebili sulle macchie della pelle.

  28. Si! Infatti nel post di ieri mattina le ragazze dicevano appunto questo, le foto nominate con i nomi delle vips!
    Buona giornata anche a te! :-*

  29. Ciao clio io da quando ti seguo ho adottato TT i suggerimenti o (quasi)che dai..e devo dire che la mia pelle e’ migliorata molto..38 anni e pochissssime rughette:-)ma non rinuncio a smorfie e sorrisi!!!PS: ieri sera ho fatto l mia prima maschera in cotone della missha..ordinata su bbcream Italia..ragazze…fantastiche!!!!!!grazie clio per i tuoi consigli strepitooosi…besoooooo

  30. Il segreto per cancellare le rughe?
    Mettete su 30 chili e vedrete che bel risultato! Con me ha funzionato (sigh!!).

  31. io credo saro una di quelle molto rugose purtroppo..adoro il mare e il sole, adoro sorridere (e anche piangere sono una di quelle che non hanno mezze misure) e per anni fino ai 22-23 non ho mai messo la crema sul viso (in realtà mi truccavo molto poco-mai fondotinta); inoltre ho la pelle secca..
    pero cosa vuoi che ti dica?ci penserò quando sarà..ogni tanto mi scruto per vedere se ho già le rughette ma al momento ho “solo” quelle d’espressione..che comunque sono abbastanza marcate soprattutto sulla fronte e al centro delle sopracciglia.ora utilizzo la crema idratante con spf e un contorno occhi, non uso gli occhiali da vista perché ci vedo meglio con le lenti a contatto (sono talpa ma strizzo più gli occhi con gli occhiali) ma non esco senza occhiali da sole (essendo molto miope il sole mi da proprio fastidio a prescindere dalle rughe) e insomma ci sto attenta, ma fino ad un certo punto..e ragazze che non sorridono mai, che hanno la faccia perennemente inca…ta non mi piacciono e non voglio essere così 🙂

  32. Ciao Luisa, io non so se mi butterò mai sui prodotti antiage. Mi spiego: la maggior parte sono pubblicizzati per il loro contenuto in acido ialuronico che per ha tra le sue caratteristiche quella di trattenere l’acqua. In realtà spulciando vari siti (scientifici) di dermatologia ho letto SEMPRE che: 1-le percentuali di questo componente nelle creme viso sono veramente bassissime; 2-per le dimensioni delle molecole di ac.ialuronico questo non verrebbe assorbito dalla cute integra. Quindi, considerando anche che costano uno sproposito, preferisco continuare a puntare su delle buone creme idratanti. Poi se c’è n’è qualcuna che “sfrutta” altri componenti mi informerò e magari proverò. Se c’è qualche dermatologa tra noi e si accorge che ho scritto bagianate mi corregga, felice di imparare da chi è più esperto in materia! ^3^

  33. Ah certo :)) scusa Lu! Sono un po’ tonta 😉 ero rimasta confusa perché il post di ieri mattina era appunto sulla forma delle sopracciglia e il concorso è uscito nel pomeriggio! Non sono tornata sul post della mattina e non sapevo avessero commentato anche li. :))
    Bacio grande!! 🙂

  34. Io ho sempre usato una buona crema idratante per il viso, sin da quando avevo 10 anni, perché mi mamma ci tiene molto alla cura della pelle sia sua che mia. Il contorno occhi ho cominciato ad usarlo da quando avevo circa 14 anni, per le stesse ragioni. Purtroppo ho la pelle mista e sensibile, dunque qualche brufoletto (alla veneranda età di 26anni) ne ho ancora. Ogni anno faccio una visita dermatologica per controllare i miei numerosi nei e per farmi dare dei consigli su cosa usare. Mi espongono poco al sole perché non amo stare al mare per ore ed ore, ma quando li faccio, non scendo mai sotto la protezione 50+ su tutto il corpo per paura di scuttarmi.
    Un abbraccio Clio, grazie per i tuoi consigli!

  35. Ciao Clio, mi consiglieresti una crema per le prime rughe che non sia troppo grassa perché ho la pelle grassa e tutte quelle che ho provato mi ungono troppo. Sei troppo simpatica! !!

  36. Ciao Clio!!! Bellissimo post!!!!
    Le mie “strategie” sono mettere la crema idratante al mattino e alla sera (quella del mattino più leggera e con spf 15 o 30, mentre quella della sera piú corposa, super idratante e restitutiva), quando prendo il sole mettere la crema con protezione 30. Gli occhiali da sole il uso spesso (son troppo belli!! ehehe) e cerco di bere tanta acqua. Mi piacerebbe trovare una crema viso da mettere solo sui punti piú “critici” dove iniziano ad arrivare le prime rughe per prevenirle e per attenuarle se ci fossero. Clio, ragazze qualche consiglio?? Ho già provato a guardare ma ce ne sono tantissime!!
    Grazie Clio per questo post!!!! Un bacioneeee
    PS: mai smettere di sorridere e di ridere!!!!!! :-))))

  37. Ciao Clio! Ciao Ragazze! La foto del camionista è davvero impressionante! Ma è vera??? O.o’ Tutti (o quasi!) ottimi consigli, non soltanto per evitare le rughe ma per la nostra salute nel complesso! Ma smettere di sorridere/ridere e di fare smorfie MAI! Secondo me la nostra espressività è il make up più bello, economico e d’impatto! Buona giornata a tutteeeee e vi auguro di sganasciarvi dalle risate!!! XD

  38. Se gli integratori ci fanno sembrare dieci anni più giovani come te, inizio subito! 😉
    Comunque sono d’accordo sulla genetica, mia nonna e mia mamma hannno pochissime rughe e io spero di aver preso da loroooooo!

  39. Beh, io di anni me ho solo sedici, ma considerando che bevo molto (adoro ip thè), cerco sempre creme viso con spf, ho la pelle mista, non faccio molte smorfie (anzi mo hanno praticamemte etichettata come quella che non sorride mai) e adoro dormire… Probabilmente non invecchiarò mai! Aaaaaah XD

  40. Invecchiare è inevitabile e questa ossessione del rimaner giovani a ogni costo è terrificante…. Donatella Versace (aaaaaaaaaaaah!!) lasciamo perdere, non trovo le parole. Tanto mica puoi fare il lifting al calendario!

  41. Buongiorno Clio, buongiorno ragazze!!!!

    Io alcuni di quei “trucchetti” li ho seguiti e li seguo tutt’ora : dii proteggere la mia pelle non ne posso proprio fare a meno (specie d’estate, ma anche in inverno) e senza occhiali da sole sono cieca!Dormo 8 ore, nel week end anche di più!
    Avendo la pelle secca so già che sarò predisposta a qualche ruga in più, dai 14 anni mi ungo di oli e creme per evitare l’effetto iguana (ovvero da 14 anni) .Per non far disidratare la mia pelle, oltre ai trattamenti esterni, cerco di mangiare verdura e frutta a volontà compresa anche la secca, che fa ingrassare sì ma fa bene 🙂 Inoltre faccio la ginnastica facciale : altro che le smorfie di Cara, quando la faccio mi guardo allo specchio faccio paura ahahahaha! Senza contare che trovo stupidissimo e tristissimo cercare di non ridere per paura delle rughe, ma andiamo che vita è????
    Se mai avrò soldi tra 10-20 anni farò altri tipi di trattamenti estetici che non siano botulino, pomelli, labbra gonfiate : non voglio un’altra faccia, solo avere un effetto naturale (alla Sharon Stone, anche se la sua bellezze e la sua figaggine mi sono lontane pure adesso :D).
    Per quanto riguarda il corpo solo se il mio seno arriverà in pancia dopo non escludo un intervento!

    Sono sì favorevole alla chirurgia plastica e alla medicina estetica ma i pomelli e i labbroni con buchetto non li posso proprio vedere (Meg cosa hai combinato ;(!)
    Lana del Rey è bellissima anche se ha le labbra rifatte, quelle non le trovo esagerate, ma non mi piace proprio “l’effetto labbro semi-chiuso”.

    un bacione a tutteeeee

  42. Mia mamma dice sempre delle sue rughette attorno agli ochhi: “ci ho messo una vita di sorrisi per farle venire fuori, c’è il sorriso di quando sei uscita dal pancione, il sorriso dei tuoi primi passi, il sorriso per la tua recita…non me ne disferei per nulla al mondo”
    Penso significhi molto, la mia dolce mamma ha sempre ragione! Evviva le rughettes! =)

  43. Ciao a tutte! Io sono entrata nei famigerati 30 anni ahimè ma cosa devo farci? Il tempo passa e non posso mica fare la statua di cera! Se esco con le amiche e mi diverto col mio compagno perché non devo ridere di gusto? E’ un processo naturale, c’è poco da fare! Poi ovvio che ci sono i trucchetti ma di certo non saranno miracolosi. Quando dormo, e mi piace dormire!, dormo sempre sul fianco e di notte mi muovo parecchio (amo dormire a pancia in giù, ma soffro di mal di schiena e ultimamente mi sveglio con dolori alla schiena che mi hanno costretta a non farlo più…). Raramente bevo alcol, mi sto sforzando di bere molta acqua perché i reni e tutto l’organismo ne giova. Quando mi strucco faccio “agire” lo struccante senza strofinare. La crema al sole la metto sempre ma devo ammettere che sono un po’ pigra e non la metto praticamente mai quando sto a casa, mi impegnerò di più. Insomma, il riassunto è: stare sempre nel mezzo! Il punto è sempre quello. Curarsi ma non ossessionarsi.
    A proposito: mi sono chiesta sempre quanti secoli ha Karl Lagerfel perché era già in là con l’età quando ero piccola. Sono andata su wikipedia e cita “10 settembre anno incerto, riportati 1933, 1935 o 1938”: un po’ mi fa ridere… sembra un personaggio mitologico, una leggenda (e leggenda è visto i suoi capolavori).

  44. ahahaha vero, l’avevo letto anche io su wikipedia 😀 !sembra mitologico anche per via della sua divisa un po’ vampiresca 😀

  45. Io all’inizio pensavo fosse la stessa persona che aveva usato più account per qvere più possibilità di vincere xD

  46. Io ho preso il siero occhi e labbra della Caudalie vinexpert che aveva consigliato Clio. Mi piace molto come consistenza, sensazione e non brucia gli occhi che li ho delicatissimi e per esempio una crema antirughe organica mi da fastidio. Non ti so dire se funziona ma lo consiglio!

  47. Si a sunscreens, idratazione, skyncare adeguata e non aggressiva… ma ASSOLUTAMENTE NO a facce di cera e 0 smorfie e risate…. Ci manca solo quello!!! :/ Tanto comunque verranno lo stesso le rughe, quindi che senso ha farsi degli ulteriori problemi quando la vita è già complicata così di suo!!!

  48. Ha fatto un post sulle creme antirughe un po’ di tempo fa! Prova a cercarlo! Ho il tuo stesso problema, ma mi serve idratazione massima nel contorno occhi e labbra. Una crema ancora non l’ho trovata (ne ho provate solo due eh), però mi trovo bene con il siero della Caudalie che aveva consigliato Clio, occhi e labbra, vinexpert! È perfetto x la pelle grassa

  49. OMG vedo solo commenti normali.. OMG.. OMG.. Scusate mi devo riprendere.. O_O
    ….Comunque non ho intenzione si smettere di sorridere solo per non avere rughe! 😀 Continuerò a bere tanto ed usare occhiali e protezione.. 🙂 Ma la federa di seta a che serve per i capelli? Lo chiedo perché oggi mi sono svegliata con una criniera più spettinata di Simba! >.< Qualche buona fanciulla mi consiglia come non avere in testa della paglia per mucche? Che ne so, un olio o una maschera? Pliiiiiz 😛

  50. Ma che cosa bella!! *_* Fantastica la tua mamma, che tenerezza è soprattutto che insegnamento per tutte noi (per evitare di ossessionarci) Grazie! 😀
    Un abbraccione

  51. Ciao Alessandra, non sono un medico/dermatologo ma sono una biologa e posso confermare che quello che hai scritto è la pura verità. Ma vi dirò di più (mi raccomando sedetevi hihihihih ;)) studi scientifici hanno dimostrato che per evitare la comparsa delle rughe in età matura bisognerebbe applicare creme anti-age fin da piccolissime!! Ricordo ancora che quando la professoressa ce lo disse a lezione rimanemmo tutti con delle facce da pesce!! ahahhahah buona giornata a tutte :*

  52. Ciao Clio e ciao tutte! Scusate se il commento c’entra ben poco con il post ma non sapevo dove scrivere.. Volevo solo spendere due parole per il concorso di ieri.. È stato brutto vedere persone barare o comportarsi in maniera disonesta (premesso che io non ho partecipato) ma mi sembra altrettanto brutto leggere commenti di ragazze che danno delle accattone a quelle che hanno provato che di solito.non commentano..e che continuano a dire che le hanno infastidite i tanti commenti..onestamente non capisco..è un concorso fatto da Clio che è stata carina ed ha messo a disposizione premi..magari pensando anche a ragazze che non li comprerebbero:) volevo solo dirlo sperando di non aver offeso nessuno..io ad esempio ero ancora una bimba quando Clio caricò i primi video su youtube e da quel momento la ho sempre seguita..senza però commentare..appena mi sveglio quasi fosse routine apro il blog e leggo non solo i suoi post ma anche i commenti di molte ragazze, li aspetto come gli stessi post perchè sono curiosa di sapere i vostri pareri..:) ma mi ha rattristato vedere questo “accanimento” verso chi non è solito commentare.. Scusate se mi sono dilungata e ripeto spero di non aver offeso nessuno era una riflessione 🙂 ciao a tutte e buona giornata:)

  53. Si sa che quando c’è qualcosa in palio lo spirito predatore viene fuori! io stavo cercando di partecipare ma quando poi ho letto che passando col mouse sulle foto c’era il nome…beh ho lasciato perdere! un po’ come quando c’è un buffet gratuito e tutti ci si gettano sopra come le cavallette!

  54. Ciao Ramona, grazie. A questo punto mi chiedo cosa debba contenere una buona crema per essere definita antiage. Cioè, che differenza c’è con le normali creme idratanti, elasticizzanti, nutrienti. Mi viene quasi da pensare che la dicitura “antiage” sia più che altro una trovata commerciale. Non so se mi spiego. O.o

  55. Preferisco sicuramente avere qualche ruga in più che non ridere o altro. Chi fa questo non ha un problema di rughe ma di autostima. bacio 🙂

  56. Cmq! io ho passato i 30 e sono sempre stata attenta alla pelle, non ho rughe o rughette evidenti. Ma credo dipenda anche tanto dalla genetica! ovvio se fumi un sacco, stai tante ore al sole, ti troverai più facilmente con la pelle segnata! Cmq io credo che certe accortezze siano da prendere, vedi i filtri solari, non fumare e mangiare meglio che si può, ma…. non deve diventare un’ossessione! tanto prima o poi il viso si segna è una cosa inesorabile!

  57. La Moss pare mia nonna.
    Karl lagerfeld (chi è?) me pare nà mummia con un piede nella fossa.
    Per il resto…..sorridere ragazze, sorridere sempre e rispettare i piccoli accorgimenti della prima (o seconda?) pagina ^_^

  58. Ciao clio la penso anche io come te, anche perche’ ti diro’ che sono del parere che si sfoggia un bel sorria

  59. Io ho 29 anni e un’odiosa ruga profondissima da aggrottamento. Paradossalmente, le rughe sugli occhi (che non ho) mi piacciono molto. Non passa giorno che non mi ripropongo di ridere di più!

  60. Ah, è uno stilista… Non c’ho mai mangiato insieme comunque, quindi per me rimane sempre nà mummia con un piede nella fossa 😀

  61. Sono pienamente d’accordo con te! Anche io ogni giorno leggo i nuovi post e i commenti e fino a ieri non mi ero mai decisa a dire la mia. Ora però sono felice di non essere solo una lettrice “esterna” e di poter dire:”Un saluto a tutte e ciao Clio!!!!”

  62. Mi permetto di risponderti Barbara.. Sono iscritta da poco al blog, ma lo seguo quasi da quando è stato creato, commenti delle fanciulle inclusi.. Io non credo che qua ci sia un clima poco socievole, anzi, mi sembra di stare in una grande famiglia piena di sorelle. Ciò che infastidisce è l’atteggiamento da avvoltoi che si crea appena vengono messi in palio dei premi e, nel caso di ieri, l’atteggiamento disonesto che alcune ragazze hanno voluto portare avanti. Il premio è stupendo, chi non lo vorrebbe, ma vale la pena comportarsi così per dei trucchi? Secondo me no. Mi viene anche da credere che se una usa la disonestà per un “regalino” del genere è portata a non comportarsi correttamente in altre situazioni e questo è ancora più grave. E’ normale che ci siano persone oneste che lo facciano notare e che magari suggeriscano ad altre di stare sulla retta via. Secondo me è anche buona cosa che tu abbia sollevato la questione: si tiene il dialogo vivo e ci si scambia opinioni.. Mi rendo anche conto che a volte si aspetti una motivazione prima di qualunque nostra azione, quindi voglio sperare che ieri ci siano state ragazze oneste che hanno commentato perché apprezzano veramente Clio ed il suo lavoro, al di là del fatto che possano ottenere un “premio” oppure no. 🙂 Anyway, welcome to this blog! 😀

  63. Ho apprezzato moltissimo i consigli, che seguo già in buona parte, ma non riesco proprio a smettere di fare smorfie, le faccio sempre ç_ç e ovviamente mi rifiuto anche di smettere di sorridere: preferisco avere più rughe ma avere un bel sorriso e una bella espressione felice che sembrare una maschera di cera! Ma forse parlo così perché a 23 anni ancora non impazzisco all’idea delle rughe (o forse perché mia madre ne ha pochissime e quindi spero nel dna????) 😀

  64. Davvero? Mai intrecciati per la notte! Ma temo che il problema sia l’ombre hair che ho rifatto da poco.. 🙁 Vorrei trovare una soluzione alternativa a tagliarli..

  65. Ciao Clio… L’unica cosa che faccio per prevenire le rughe è mettere sempre crema solare e occhiali da sole.. Per il resto rido e faccio tante smorfie 🙂

  66. Quando ho visto il titolo del post ho pensato “Evvai che adesso Clio ci svela il segreto dell’eterna giovinezza!!!” Mannaggia…. 🙁
    Scherzi a parte, da un po’ di tempo le odiate rughe hanno fatto la loro comparsa nel mio contorno occhi… inutile dire che mi stanno parecchio sulle balls!!!
    Però non si può vincere contro il tempo e quindi tocca rassegnarsi e cercare quantomeno di ritardare la devastazione totale 🙂
    Quello che faccio io è cercare di bere di più e di mantenere la pelle sempre ben idratata, soprattutto la sera prima di andare a dormire… e di sorridere sempre: preferisco diventare un’allegra vecchietta che una vecchia musona!!

    Baciiii
    PS: dimenticavo la protezione solare, anche in inverno! 😉

  67. D’accordissimo con te sul discorso onestà io mi riferivo a quelle che ci hanno provato magari senza accorgersi del trucchetto;) grazie comunque del benvenuta 😀

  68. Ma certo che prenderai da loro! Grazie dei complimenti tesoruccio! Sei sempre carina con me! Quando raggiungerò al mare la mia figlia diciassettenne posterò una nostra foto insieme e vedraiiiiiii!!

  69. Si che l’ha caricata la foto è strepitosa!!!!! anch’io sono dell’idea che non bisogna smettere di sorridere per evitare le rughe, non c’è niente di più bello che vedere donne che sorridono e ridono alla vita, tra loro, e perché no anche delle loro disavventure; le rughe, secondo me, sono la misura di come una donna ha vissuto e ho letto una ragazza prima che diceva che la sua mamma non si disferebbe mai delle sue rughe perché ognuna ha significato qualcosa di importante. Non avrei saputo spiegare meglio questo concetto. Ciao Ester e buona giornata.

  70. È vero che la famigerata crema anti-rughe va utilizzata a partire dai 30 anni? Devo averlo letto da qualche parte, e In effetti riflettevo sul fatto che chi ne ha già una quarantina e comincia a provare tutti gli anti-age pissibili immaginabili non so quanto riesca a recuperare, che ne pensate?

  71. Si, la mia penultima frase era riferita a loro: ragazze “nuove” per il blog ed oneste. Non credo che chi ha agito in buona fede si senta in difetto comunque, e con un poco di ottimismo voglio credere che ce ne siano tante. 🙂

  72. Ciao Clio e ciao ragazze, io penso che non rinuncerò a ridere per evitare le rughe. Ho 40 anni e sono fortunata perché ho poche rughe soprattutto d’espressione, ma la mia mamma ha sempre insistito tenacemente ha farmi mettere la crema idratante già a partire dai 13/14 anni e la mia pelle nonostante sia mista ha sempre ringraziato. per il resto io non riesco ad uscire di casa senza occhiali da sole neanche in pieno inverno e gli occhiali da vista li uso poco in quanto ho un difetto leggero (ipermetropia) e solo per leggere, l’unico difetto che ho è che non bevo tanta acqua quanto dovrei. Per il resto ragazze ridete e curate la vostra pelle senza farvi ossessionare o il rischio è quello di diventare delle mummie austere e sempre imbronciate!!!!! Kisseses a tutte.

  73. Ma lo sapete che io ho fatto tutto da cellulare, quindi non avendo il mouse non mi sono accorta di NULLA!!! Quindi boh ho fatto una ricerca su google e ho confrontato le mie idee con cosa avevano scritto gli altri…Sto vedendo ora cosa è successo! XD
    Quindi cosa si fa ora?

  74. io rido troppo e mi son venuti i segni di espresisone ai lati della bocca hihih, aggiungerei non usare pannetti troppo abrasivi per la detersione, mi ha stupito come in un post sul blog di michelle phan sulla detesione (non seguo lei hi letto il post perchè mi interessava) , ha scritto che i pannetti nn bisogna usarli perchè fanno venitre le rughe…confermo, io per il momento uso solo le dit ae una volt aogni tnaot passo la spazzolina in silicone di sephora, ma il calrisonic fa venire le rughe? mi sembr astrano che non le faccia venire sinceramente perchè comunque se uno lo usa due volte la giorno…..

  75. Io passo l’anno scolastico dormendo si e no 6 ore e 30 e durante le vacanze e i week-end divento una ragazza-ghiro. Per quanto riguarda il non sorridere me ne frego, ho solo 16 anni e un giorno mia mamma mi ha detto: oggi ho visto una signora con delle rughe di persona che non ha mai sorriso, sembrava così triste e seria( l’età passa per tutti non è che non avendo alcuna espressione facciale non si invecchia) e mi ha anche detto che è contenta delle sue rughe in un certo senso, perché fanno vedere quanto ha sorriso nella vita.

  76. Io quando rido mi si contornano gli occhi di rughette..ma pazienza!Il sorriso è la cosa più bella!!mi sto dando da fare nell’idratazione dato che prima non sapevo nemmeno cosa fosse,colpa la mia pigrizia,uso la bb cream,il labello con spf 30..ma non sono ancora riuscita a trovare la crema idratante giusta consigli???io ho la pelle mista/oleosa..

  77. Ciao Clio, ciao ragazze…finalmente ho deciso di scrivere visto che e’ da una vita che seguo il blog e il tuo canale utube.Ti adoro per la tua solarita 🙂 😉 Back to topic… Volevo solo dire che mi sembra da pazzi rinunciare a ridere per non fare venire le rughe…sarano pure belle,ma morirano tristi ..

  78. Calcolando che i segni di espressione ai lati della bocca ce li ho da quando ho 17 anni direi che su questo non posso proprio farci niente, e comunque penso che le rughe dovute a delle smorfie o al sorriso ben vengano, avremo più rughe in una vita più felice, direi che il gioco vale la candela. Per il resto porto gli occhiali ormai quasi fissi visto che li trovo carini e meno stressanti delle lenti a contatto, ho cominciato a mettere creme anche protettive oltre che idratanti e ormai bevo almeno 2 Lt. al giorno tra acqua e frutta… insomma, va bene fare qualcosa per aiutare la nostra pelle, ma ciò non significa stressarci di più per farlo, anche perchè lo stress fa venire le rughe E’ RISAPUTO 😛 Credo ci voglia il giusto compromesso, sicuramente sarà un po’ un trauma per me vedere le rughe visto che ho sempre avuto una pelle di porcellana (lo so, sono stata no fortunata.. DI PIù), però vabbè, l’accetterò, come tutto… io spero solo di avere una vita piena e felice.. anche con le rughe! Un baciozzo Clio e ragazze!!

  79. Mah francamente ho sempre sempre detto che se mi devono venire le rughe, voglio le rughette quelle che vengono xkè si sorride.. non quelle sul naso e fronte che vuol dire che si è stati sempre imbronciati…. tanto se devono venire vengono… io ho mia madre che ha 53 anni e solo due rughette sopra il naso che cmq le ha da quando aveva 18 anni e stop… mamma non ha rughe… Bisogna sorridere… io ho quasi 29 anni…e lo vedo che la mia pelle non è più quella di 10 anni fa… lo vedo che la palpebra si accinge a scendere… però sti cavoli, fa parte del corpo che cambia…. ciaooooo

  80. Io ho cominciato verso i 26, ovviamente non quella anti-rughe di una 50enne, magari qualcuna più leggera e la crema idratante l’ho cominciata a mettere dai 16 anni.. questo penso aiuti parecchio 😉

  81. Ciao Ali, anche io ho fatto la stessa identica cosa ! Con il telefono non ci si accorge di nulla !ahah ho letto che si parlava di un trucchetto ma non riuscivo a capire di cosa si trattasse, beh penso sia corretto ripetere il concorso a questo punto. In ogni caso staremo a vedere che ne pensa Clio 😉

  82. Non penso che la questione si dovrebbe proprio porre… Voglio dire, sarò drastica, ma per come la vedo io chi accarezza idee come quella di smettere di sorridere o limitare le espressioni facciali per via delle rughe… beh, mi sa che ci sono i presupposti per fare una bella visitina da uno psicologo molto bravo!
    Dormire a pancia in su non fa per me: oltre al fatto che difficilmente ci prendo sonno, io russo in quella posizione! XD
    Altri accorgimenti come stare attente alle radiazioni solari e idratarsi, invece, sono sicuramente da considerare. Non solo per le rughe…
    Mi piacerebbe prendere l’abitudine di fare quegli esercizi di ginnastica facciale e massaggi che vengono descritti su alcuni siti. Richiede pochi minuti la sera, ma ci ho provato per due giorni e poi mi sono dimenticata :S

  83. Eccome se ti sei spiegata!! Io mi permetto di “consigliare” prodotti con estratti naturali ( ad esempio l’acqua micellare all’arancia rossa che promuove il rinnovamento della pelle) ma ce ne sono molti altri che hanno proprietà simili. L’acido ialuronico esiste in tre “forme” diverse nella nostra pelle differenziandosi per il suo peso molecolare (diciamo in base alla sua grandezza), è quindi logico che le molecole più grandi, come dicevi tu prima, non riescano ad essere assorbite dalla matrice cellulare e quindi rimangano in superficie, mentre le più piccole/leggere vengano assorbite non maggiore facilità. Il fatto è che non lo si trova scritto quasi da nessuna parte (qualche azienda lo scrive) quale “tipo” di acido ialuronico è contenuto nella crema e quindi è fuorviante. Ripeto, io non mi fido di creme che contengono solo acido ialuronico, ma le cerco con estratti naturali e questo non riguarda solo le creme anti rughe ma anche per la crema idratante, lo shampoo, la crema corpo……
    Da tempo utilizzo i prodotti della Nature’s che trovo in erboristeria o in negozi mono-marca e mi ci trovo benissimo.
    Scusami per il papiro che ho scritto!! un bacione!!

  84. per ora ovviamente essendo giovane non ho problemi di rughe, ma ogni tanto ne parlo con mia mamma e lei dice che è fierissima delle sue rughe perchè rappresentano la sua personalità.
    mi spiego meglio, dalle rughe si possono vedere gli atteggiamenti di una persona, infatti se questa sorride molto si creano determinati tipi di rughe, mentre se è sempre corrucciata ce ne saranno delle altre.
    ora come ora io non mi tiro mai indietro dal sorridere perchè penso che piuttosto di stare musona tutto il tempo sia meglio avere una ruga ma un’espressione felice

  85. Si beh…la crema idratante penso di metterla da tempo immemore! Per l’antirughe invece ho pensato sia furbo muoversi in anticipo (vabbé io ne ho 23 quindi ho tempo per ponderare il da farsi), magari farò anch’io così! 😉

  86. Ciao Ali, io ne ho 44 di anni e la faccia che mi ritrovo ora e’ dovuta anche alle abitudini di una vita…quindi gli anti age uno li usa quando se ne affaccia il bisogno, perché aiutano e sostengono la pelle da li in poi, ma non è che possono correggere le espressioni di una vita….per quello ci vuole il chirurgo. Ps io gli antiage ancora non li uso…

  87. ben detto carissima Ele!!!!!
    ero convinta che non si vedesse….l’ho trovata così carina e tenera quella fotina che dovevo assolutamente condividerla!!
    TANTISSSSSSSSIMI BACIIIIIIIIIIIIIII

  88. girls….non c’entra, ma posso chiedervi una cosa?
    solo io sono invasa da tantissime pubblicità???
    coprono tutto il lato destro del blog

  89. Clio se mi dici che le ragazze dalla pelle grassa avranno meno rughe mi rallegri la giornata 🙂 grazie!

  90. Nella mia ignoranza però ho sempre pensato che l’anti-age abbia significato PREVENTIVO (ovviamente in una certa misura, perchè come dici tu i segni del tempo vengono comunque e per toglierli definitivamente c’è solo la chirurgia)…quando ti accorgi che se ne affaccia il bisogno è già troppo tardi, non credo di aver mai visto nessuno a cui sono sparite le rughe che aveva già usando la crema…o no? 🙂

  91. aaaaa ecco…!
    ho fatto la scansione, eliminato robine varie che non usavo, programmi autoinstallati inutili, boh, NON SO PIU’ CHE FARE.
    all’inizio non mi infastidivano, però adesso sono diventate veramente troppe, coprono la barra di ricerca, tutto il lato destro per intero, sopra, sotto, sono ovunque… non riesco a capire se è il blog oppure è il mio pc…

  92. Credo che stiamo dicendo la stessa cosa ma in maniera diversa. Quando scopri che incominciano ad arrivare i primi segnetti inizi ad usare creme un po’ più mirate in modo da prevenire e sostenere la pelle per il futuro, ma non puoi mettere antiage prima, perché allora tanto vale iniziare a metterli da quando si è in fasce! Se pensi che le rughe che hai a 40 anni per es sono il risultato del sole preso 20 anni prima….

  93. Sigh!30 anche io tra un mese:(.cmq tutti i giorni piccoli esercizi per gli occhi 5 minuti proprio sopratutto per combattere le rughe sotto agli occhi.chi usa molto il pc poi é a doppio rischio!kiss

  94. No, io no proprio così tanto, ma mi sa che devo ripulirlo anch’io un po’ altrimenti va a finire che non riesco a leggere più nulla!!!!! Finalmente ieri sono riuscita a postare una mia foto, grazie all’aiuto del marituss!!! Forse la mia ciompaggine tecnologica è recuperabile è più facile di quello che pensassi ahahahah rido di me!!! Sono troppo stupida a volte. Baci

  95. Con questo post hai mi hai fatto capire che pur essendo ancora una ragazza, l’invecchiamento è qualcosa che mi tocca da vicino, nel senso che 19 anni ancora forse pensi di essere eterno, di non invecchiare mai.. invece da un giorno all’altro ti ritrovi i primi segni del tempo che scorre e che vola.. non avrei mai pensato a questa età di dover cominciare a prevenire le rughe e per questo ti dico che sono proprio d’accordo con l’ultima parte del post .. chi se ne frega delle rughe! La vita é una sola e godiamocela così come siamo.. che si rimanga giovane fuori poco importa quando si è già invecchiati dentro..
    Bacio Cliezza

  96. Ciao Clio, ma la protezione, anche in inverno si intende, va messa prima o dopo la normale crema idratante? Io ad esempio ora sto utilizzando una crema idratante viso per pelli sensibili della Yves Rocher, con la quale mi trovo benissimo perché non mi fa arrossare la pelle, ma purtroppo non ha SPF. Essendo la mia pelle così delicata, come faccio a trovare una protezione viso adatta? È già difficile trovare una crema idratante giusta, nonostante ne esistano migliaia in commercio, come si fa a trovare la SPF viso giusta visto che non c’è una gamma altrettanto vasta? Please help! 🙂 consigliaci le migliori creme per viso con protezione solare, oppure solo SPF da abbinare ad un altra crema viso! Grazie Clio un bacione!!! 😉

  97. io sono INVASA. ho trovato un’info in rete: bisogna andare nel pannello di controllo, tra i programmi installati cercare “favorite” e disinstallarlo. (per ora non capisco perché non me lo disinstalla, ci provo più tardi..)
    ma daiiii!!!! ma dov’è la tua fotina? corro a vederla!
    grande maritusssss! ma no, siamo tutte ciompettine!!!
    io ci ho messo una vita a capire come “tagliare” le foto dal web e incollarle qui, per esempio…
    bacisss a te!

  98. Io ho solo 14 anni quindi questo argomento non dovrebbe ancora riguardarmi, però ogni tanto mi interesso e mi diverto nel vedere i tuoi post riguardo la chirurgia, (a cui io sono a favore) e le manie delle star ! 😀 A mio parere tutto ciò è ridicolo 😀 Ovviamente non sto parlando dei normali (e fattibili) gesti di salvaguardia della pelle come mettere la protezione solare o bere tanta acqua ma di cose come non sorridere oppure iniettarsi chili di silicone in faccia (qualche rittocco ci può stare, ma mi sembra un po’ estremo a questi livelli) Insomma a prescindere da quanto uno può sentirsi giovane il tempo passa per tutti e….. che si voglia o no, a una certa bisogna riconoscere di non essere più ragazzini anche perchè… prima o poi tutti passeremo a miglior vita e non sarà di certo la tecnica di ‘non sorridere’ che ci allungherà la vita di dieci anni !

  99. E’ sul post riguardante le sopracciglia se sia giusto o no stravolgerle è di ieri quello prima del concorso “incriminato” , ma solo io non mi sono accorta dei nomi sulle foto?

  100. provate ad installare adblock plus! a me la situazione è migliorata tantissimo da quando ce l’ho..poca pubblicità e finestre popup eliminate del tutto!

  101. mentre leggevo l’articolo di Clio io non me ne sono accorta (e ho indovinato solo Marilyn e Elizabeth Taylor), ma leggendo i commenti mi pareva stranissimo che tutte avessero scritto gli stessi nomi… poi mi sono imbattuta nel commento di Emily e di un’altra ragazza, che avvertivano del fattaccio!
    inutile dire che mi sono astenuta dal dare le risposte, ho solo scritto ad Emily e basta, mi sembra..

  102. Ahahahah ahahah!!!! Eva non avresti potuto dirlo meglio :D!!!
    In genere “conosco” le ragazze che commentano siamo quasi sempre le stesse, quando ci sono concorsi si decuplicano! apprezzo solo l’onestà di chi ha detto “Clio c’è scritto il nome sotto le foto”.

  103. Ciao! Nemmeno io sono un medico, però mi sono laureata in farmacia e posso passarti alcune informazioni. Se mi permetti di darti un consiglio, posso dirti che l’acido ialuronico (polisaccaride che ingloba acqua fino a 1000 volte il suo peso) è un ottimo rimedio per l’idratazione cellulare ma non tutti i preparati sono uguali. Per quanto riguarda la quantità devi stare attenta alle diciture “soluzione di acido ialuronico” o “acido ialuronico sostanza pura in percentuale nella crema”. Nel primo caso anche soluzioni al 40% (che sembra tanto) in realtà sono diluizioni di sostanza pura, nel secondo caso viene utilizzata direttamente la sostanza pura e di solito la quantità stimata è circa l’1% (ed è molto). Considera che la massima concentrazione di sostanza pura in una crema/fluido è di 1,5%. Se ne usassi di più sarebbe impossibile rendere la crema spalmabile, diventerebbe troppo vischiosa. Per quanto riguarda l’assimilazione della crema invece, avrai notato che spesso, alla dicitura “Acido Ialuronico” accompagnano anche la scritta “alto, medio e basso peso molecolare” (e quelle che contengono tutti e tre i pesi sono le migliori). Ciò significa che la molecola di acido ialuronico ha diverse dimensioni, per penetrare a diverse profondità e quindi idratare anche sotto lo strato esterno. Scusa la lunghezza, spero di essere stata chiara. Buona giornata! 😉

  104. basta che cerchi su google adblock plus, il primo risultato è lui e poi clicchi installa.. il link è questo pero questa è la versione per safari ti consiglio di andare direttamente da google se usi un altro browser

  105. Io invece sono stata tra le prime e non mi sono accorta di nulla, ma ho indovinato solo 4 nomi. Ma li ho buttati là così senza pensarci troppo cmnq se mi fossi accorta di tutto ciò non avrei partecipato.

  106. Ciao! Esistono creme che, è proprio scritto, sono per pelli mature e quindi vanno utilizzate solo a partire da una certa età. Ora..non so se una ragazzina “può” usare queste creme: avevo letto-sentito che essendo queste creme adatte a pelli mature su una giovincella risultano aggressive, tanto da far venire le rughe! Questo per dire che ci sono creme proprio per visi gia un pochino rugosi che magari rimpolpano e tonificano un po a danno avvenuto.
    Bacio!:)

  107. Karl Lagerfeld mi fa paurissima (anche la Versace)! Io sono per le vie di mezzo: cerco di curare la pelle ma senza ossessioni. Prima o poi invecchiamo tutti, si può cercare di ridurre qualcosa con uno stile di vita sano ma l’effetto Madame Tussaud’s (museo delle cere) mi sembra ridicolo. Non so se avete mai visto delle immagini di Audrey Hepburn negli ultimi anni: aveva le rughe, ma conservava l’eleganza che l’ha sempre contraddistinta… secondo me l’importante è questo.
    Clio, sono molto contenta che tu pubblichi post come questo perché credo che sia molto utile riflettere sul fatto che i modelli proposti dal cinema e dalla tv (mai invecchiare) possono essere messi in discussione.

  108. Anche mia zia 🙁 ! Eppure geneticamente in famiglia siamo state fortunate, ma lei con tutto quel sole (senza protezione adeguata) si é rovinata!

  109. io alla tua età ho cominciato ad usare buone creme idratanti, come quelle della biotherm aquasource….l’importante è cambiare ogni vasetto, così la pelle ha sempre nuovi elementi, e poi lo capirai da sola quando è il momento di “salire di livello”
    un salutone e un MEGA SORRISO!!!!!!

  110. Benvenuta Sabri 🙂 !Mi sa che siamo in molte a leggere sui mezzi pubblici :D!!
    Io uso il siero occhi della Caudalie e mi trovo bene! Di notte invece ci applico del semplice olio di argan (conta però che ho la pelle secca)
    Il post sul contorno occhi ci vuole proprio, bella idea! Un bacio a te!

  111. ma che BELLA che sei Eleeeeeee!!!!! mi piacciono i capelli cortissimi, sei una grande!!! yeeeee, coraggiosissima!!!
    pelle chiara, capelli neri, praticamente la mia gemella! invece i miei sono lunghi.
    le sopracciglia io le trovo molto belle, mi piace l’arco che hai creato! sì, forse andrebbe tolto qualche pelettino solo all’inizio, oppure aggiunto in seguito, a tua scelta.. ma con una base così bella sarà uno scherzo renderle PERFETTE!!! 😉

  112. Anche io Eva me lo auguro tantoooo ;), una delle nonne oltre ch avere poche rughe era davvero bellissima (io sono un tipo comune invece ;D)

  113. Io per ammorbidire i capelli uso lo yogurt bianco.So che può sembrare una cosa strana, però su di me funziona 🙂 Faccio un impacco con lo yogurt bianco (di solito compro quello dell’Esselunga), lo tengo su 20 minuti o anche di più se ho tempo, poi faccio lo shampoo. Penso che sia un po’ soggettivo, comunque tentar non nuoce (e costa pure poco) 🙂

  114. Non è che la Beckam ha deciso di non fare più smorfie, è talmente tirata che non ce la fa proprio a farle, è diverso

  115. Clio, io aggiungo un’ottima abitudine o meglio l’eliminazione di un vizio che fa malissimo: fumare! Già tutto ciò che comporta a livello di salute dovrebbe far smettere, ma a sto punto mettiamoci in ballo l’invecchiamento cutaneo e il gesto di aspirare che fa venire mille rughe intorno alla bocca e chiediamoci quanto valga la pena di tenere la sigaretta tra le labbra.
    Hai dato ottimi consigli! Ovviamente non smetterò di sorridere, ma sto pensando di comprare le federe di seta!

  116. Ah ecco vedi, questa non la sapevo…beh certamente quando sarà il momento comincerò con qualcosa di leggero, affidandomi (aiuto!) al parere di farmacisti/commesse della profumeria. gulp.

  117. huuu l’ho provata quella crema, in un campioncino! Buonissima! Ok va bene grazie per la dritta, un saluto e un sorriso virtuale :DDDDDDD

  118. In effetti è la loro forma naturale ho tolto, soprattutto sotto, il superfluo. Ti ringrazio per i bei complimenti….pelle senza base solo blush!!, capelli tinti color cioccolato,(adoro) ahahahahah!!!! Si fa quel che si può, a parte gli scherzi sei molto carina e di tante cose che non mi piacciono di me c’è una cosa che adoro e spero di non dover mai togliere: il neo appena sotto l’occhio….sano autocompiaccimento!!!! :******

  119. praticamente ogni foto postata da Clio (quelle con le sopracciglia “incollate” al suo viso) avevano il nome della vip da indovinare. bastava salvarle e veniva fuori tipo “cara.final”, oppure “angelina.final”, quindi era facilissimo capire le risposte.
    infatti io, all’inizio non ci avevo fatto caso perché non avevo motivo di salvare le foto. dopo, leggendo i commenti, ho visto che quasi tutte le ragazze avevano indovinato e mi sembrava incredibile perché per me era impossibile capirle tutte (specie Angelina Jolie era difficile)
    poi, quasi subito, qualcuna onesta ha scritto questa cosa, ma i commenti (uguali) sono continuati ugualmente. nel frattempo, su fb, Clio ha avvertito che sapeva dell’inconveniente, ma che non poteva annullare il concorso e che farà l’estrazione a random sabato. i commenti sono continuati ancora, ma ciò che ha infastidito molto è la solita affluenza di persone che non seguono Clio per affetto, ma commentano solo in occasione dei concorsi, giusto per prendere il premio.
    sicuramente ci sono ragazze che la seguono ma non commentano mai e noi non possiamo incriminare nessuno, perché nessuno sa le intenzioni degli altri. però sai, chi la segue per affetto si indigna un attimino…comunque, è tutto nella normale routine dei concorsi, è sempre così.

  120. Il nostro cervello deve essere più curato di tutto il resto (anche per rimanere belli e attivi anche da anziani), la cosa positiva é che alcune cose si possono conciliare : leggere un libro, documentarsi, guardare un film, passare una serata con le amiche… Tutte attività che si possono fare anche con una maschera di bellezza in faccia :D!
    Poi certo, quando si viaggia di sicuro non ci si coccola coi trattamenti di bellezza, ma direi che é normale (a meno che uno non passi mesi in viaggio di piacere, ma già é tanto se noi comuni mortali riusciamo ad allontanarci da casa per una settimana 😉

  121. i 30 sono arrivati ed è ovvio che la pelle non sia quella di 10 anni fa… 10 anni fa uscivo tranquillamente senza trucco e adesso almeno un po’ di correttore lo metto (tranne in determinate situazioni tipo mare o palestra). la mia pelle è secca e soffro anche di couperose, quindi devo stare molto attenta ai prodotti da usare (anche se passando all’ ecobio per quanto riguarda lo skincare ho fatto passi da gigante!). sapevo già che la pelle secca si segna più facilmente di quella grassa, ahimè!
    sono assolutamente a favore del mettere in atto buone abitudini come la protezione solare (in estate io uso la 50 durante l’ inverno scendo a 20 e a volte “dimentico” proprio di metterla 🙁 ) e utilizzare SEMPRE una buona crema idratante. da qualche mese uso anche una cremina per il contorno occhi… e secondo me i risultati si vedono! io uso la crema idratante da quando ero adolescente. molte mie amiche hanno una pelle molto più asfittica e invecchiata perchè semplicemente non hanno voglia di mettere la crema idratante o di struccarsi la sera!
    le uniche rughe di espressione che ho sono proprio quelle naso-labiali: come disse C. Chaplin “un giorno senza sorriso è un giorno sprecato” 😀 (victoria beckam è una statua di cera vivente! è da esporre al Madame Tussaud!)

  122. sìììììì, l’ho scordato!! sono bellissimi, anche perché ce ne sono altri 2 sotto!
    ma sì, chisseneimporta, è giusto sapere quali sono i propri punti di forza! bella bella bella bella la cara Ele!!!

  123. Ti mando un bacione per tutti i complimenti che mi hai fatto e se fossi qui nel mio salotto ti abbraccerei forte forte cara, cara, cara, cara Esterina!!!!

  124. che bellissima Audrey! sino alla fine, rughe o non rughe 🙂 aveva comunque una pelle curata, si vedeva 🙂

  125. evviva!!! grazie Clio per confermare che anni di mozzarellite indotta e pelle grassa sono serviti a qualcosa!!!!!! 🙂

  126. ma sai che non sapevo degli occhiali da sole e della federa di seta?!! grraziee! io come forse avrai già letto in qualche post, amo le creme, e a parte le rare volte che non la uso, la differenza è notevole tra utilizzarle e non, aimè, perchè quelle veramente buone, costano un botto!
    Clio, facci sapere qualcosa sulla linea Elizabeth Arden, che è tra le più economiche e che a volte compro, perchè la collistar e clarins, a parte il siero (ottimo) di quest’ultima, non mi piacciono molto, la collistar, per me, è proprio bocciata… Invece la biotherm è promossa, ma non riesco a convincermi nell’acquisto, preferisco, shiseido, este lauder, lancome, clinique, dior…Besos

  127. abbraccio arrivato!!!! per una coccolona come me è la cosa più bella!
    ti abbraccio anche io tesorino!!

  128. quoto… anch’io… anche se ha già fatto qualcosa… ripetiti Clio, a noi fa sempre piacere, anche riaggiornarci, perchè, a parte che ci sono sempre nuovi prodotti, e poi , così facciamo un ripasso, perchè tenere tutto a mente, non è facile…
    A proposito sulle agende che hai pubblicato, ci sono tutte queste belle cose…
    devo proprio comprarmene una, così mi annoto tutte le dritte, che ci dai…
    Ciao, baci a tutte/i

  129. Ok, sono spacciata! Odio gli occhiali, bevo poco, fumo, dormo a pancia in giù, ho la pelle secchissima e SOPRATTUTTO faccio 800000000 di smorfie per ogni parola che dico…addio mondo crudele senza rughe!

  130. Ciao Anna! Grazie mille anche a te. Si, sei stata chiarissima in tutto. Riguardo la scritta relativa al peso molecolare in realtà non l’ho mai notata, ci farò più caso. Buona giornata anche a te! ^_^

  131. Menomale,ho la pelle grassa,almeno un beneficio lo arvrà!!
    Gli occhiali li porto sempre… quelli da sole soprattutto,non potrei vivere senza!
    Poi siccome sono miope porto anche gli occhiali da vista ma più spesso le lenti a contatto per poter usare i miei adorati Ray Ban *_*
    Dovrei ricordarmi di mettere sempre la crema con la protezione… la metto solo quando vado al mare :/

  132. Io me la cavo . Mi proteggo dal sole , se non altro perchè ho già dovuto togliere 2 nei.
    Cerco di bere molto. gli occhiali li porto perchè sono accecata, non fumo …. però aggrotto le sopracciglia e infatti mi si sono formati 2 solchi ! lo faccio senza accorgermene, quando leggo o lavoro al pc.

  133. Ciao Clio! Personalmente non sono molto d’accordo nel mettere filtri solari sul viso tutto l’anno, sia solari che fondotinta con spf: d’inverno, ad esempio, passo il mio tempo fuori all’aria aperta il minimo indispensabile, e occludere la pelle con filtri chimici per una, due ore al giorno fuori, non mi sembra il caso. Piuttosto, meglio mettere la crema solare al mare quando lì lo scopo è proprio abbronzare il viso.

    Avevo sentito dire che un minimo di ginnastica facciale (le smorfie) sono invece utili per dare un po’ di tonicità ai muscoli del viso…
    fatto sta, che secondo me molto dipende dallo stile di vita (fumo, alimentazione in primis) e anche da fattori genetici…e su quest’ultimi solo il chirurgo può metterci mano!

  134. eh non lo so infatti, chiedevo se il clarsonic dal momento che opera una leggera brasione può provocare le rughe…..è l’unica cosa che mi frena a comprarlo, perchè portebbe aiutarmi a migliorare la pelle…anche il panno assiamedica dicono che opera una leggere abrasione antirughe, ma a me ha fatto comparire un segno di espressione precocemente…per questo ho dei dubbi su queste microabrasioni…

  135. Grazie per il consiglio! Devo solo resistere alla tentazione di non mangiare lo yogurt.. Già me lo immagino con il miele o con la nutella sopra.. 😀

  136. Hai assolutamente ragione Clio non ridere per non avere le rughe? ma assolutamente no, che vita sarebbe senza una bella risata? sarebbe una vita davvero noiosa. Personalmente per prevenire le rughe bevo tanta acqua, faccio attività fisica, cerco di mangiare sano, mi strucco con degli oli con delicatezza, metto la protezione e applico la crema idratante ogni sera, penso che basti ahaha anche se prima o poi le rughe faranno capolino sul viso di tutte noi:( hehe. Un bacionee*

  137. Cara Cippa, non hai davvero idea di quanto tu mi metta di buonumore con i tuoi commenti.. A volte ne ho davvero tanto bisogno! :*

  138. Premesso che mi trovi in accordo con il tuo pensiero, volevo solo farti i complimenti per come scrivi e per non aver usato abbreviazioni e ‘k’ che personalmente detesto! Ho una certa età 😀 Ahahha

  139. Audrey era bellissima anche perché l’eleganza e qualcosa che si riflette. E quella è una cosa che hai dentro.

  140. Ricordatevi che un po’ di sole sula pelle fa bene all’organismo, sarebbe meglio esporsi nelle ore meno calde e senza filtro solare ( che andrebbe usato solo se ci si espone allungo o nelle ore più calde ). Il sole è un nutrimento per il corpo ed anche gli occhiali da sole non andrebbero usati sempre! Non sono d’accordo neanche sull’uso dei filtri solari in inverno perché quel poco di sole che riusciamo a prendere ci fa produrre vitamina D che fissa il calcio sulle ossa! Insomma, no alla tintarella selvaggia ma neanche all’uso di filtri selvaggio!

  141. Quando avevo 19 anni io, vedendo i ragazzi e le ragazze di 30 anni e dicevo insieme alle mie amiche “cavolo quand’è vecchio!!!”. Poi in un lampo la vita ci è passata e abbiamo 30 anni e non ci sentiamo tanto vecchie, anzi: io personalmente, mi sento più giovane (e bella) di allora. Inizia quindi a pensarci anche ora, tanto mettersi una cremina la mattina, prima di correre a scuola, non è molta fatica. La tua pelle ringrazierà.

  142. grazie mille della spiegazione!adesso ho capito..vabbe i concorsi sono così, io comunque avrei indovinato solo Cara..io non partecipo mai ai concorsi ma è una decisione mia personale
    Grazie ancora

  143. mi fa piacere, anche io in questo periodo ho tanto bisogno di ridere, per questo mi sforzo di commentare le cose con un po’ di leggerezza! coraggio! smack

  144. Grazie!per me gli oli vicino agli occhi sono proibiti, ogni volta che ho usato uno struccante oleoso, pur lavandomi dopo col detergente, mi sono svegliata il giorno dopo con gli occhi gonfi, pero’ mi segnero’ il contorno occhi caudalie, e’ una marca che non ho mai provato, potrebbe essere l’occasione! 😉

  145. Ciao! io adoro il mare e ho una carnagione mediterranea. Prendo sempre il sole e lo adoro. Se mi verranno le rughe pazienza, per ora non mi posso lamentare!

  146. ma se ci fossimo solo duplicate capirei, magari qualcuna segue ma non commenta o qualcuna commenta su fb ma qui si parla di cifre esorbitanti! :O 😀

  147. Ma il filtro solare non impedisce l’assimilazione della vitamina D, impedisce solo che le cellule cutanee si rovinino!!

  148. La pelle assimilando il sole fa si che il corpo produca vitamina D, le creme solari impediscono questo processo, non è che la crema impedisce l’assimilazione della vitamina perché è il corpo a produrla. Comunque si parla di 20/30 minuti al giorno in cui sarebbe utile non usare filtri. In inverno, visto che la luce solare è debole, sarebbe bene non usarli per niente mentre si è all’aria aperta. Noi siamo fatti per stare all’aria aperta e non al chiuso spalmati di filtri chimici impauriti da tutto ciò che è naturale! Che poi che te ne fai di non avere rughe se poi il tuo corpo è debole e malato? Non sarebbe ora di smettere di farci spaventare da tutto? Le rughe sono naturali, fatevene una ragione!

  149. Gli occhiali da sole sono importantissimi a prescindere per proteggere gli occhi e non solo per le rughe. Io li trovo scomodissimi, ma meglio prevenire che curare 🙂

  150. Va bene prevenire, va bene la moderazione, ma ossessionarsi no… Che tristezza! La vita va goduta…sole,mare,montagna,…buon cibo,dolci,vino…ridere,piangere,arrabbiarsi….sennò siamo già morti prima di morire realmente 🙁 .

  151. in quanto a rughette d’espressione non sto messa malissimo. fortunatamente dimostro qualche anno in meno dei miei effettivi, ed inizio ad apprezzare la cosa!!! però ho notato che la pelle del viso non è più quella di una volta … dopo i 35 è iniziato il tracollo!!! ora noto che i segni del cuscino sulle guance impiegano più tempo a distendersi!! dovrò provare con le fodere di seta o forse uno di quei cuscini rotondi, tipo giapponesi (in Memorie di una geisha, la protagonista spiega che veniva usato qualcosa di simile per non rovinare le elaborate pettinature, ma l’ho sempre vista come una tortura!!!!)

  152. Oppure il botox le ha paralizzato i muscoli colpevoli delle rughe di espressione…
    Che tristezza!

  153. Sapete che vi dico ?!?! Mi piacciono le mie rughette !!! No , non passerei mai la vita ossessionata dalla mia immagine allo specchio : i chili di troppo , i peli pelosi pelosissimi, i capelli bianchi , le zampe di gallina … Non dico di non curarmi , però li faccio nei limiti della normalità , senza eccessi … No vi prego !! Il mio corpo può fare ciò che vuole , io intanto mantengo il cuore di una giovincella

  154. ah sabato sono stata mezza giornata al mare (prima e ultima di quest’anno9 e ho notato che le pieghe (non rughe) che avevo sul collo si sono distese….non so a cosa è dovuto, forse lala crema solare che ho messo, alla fine ho fatto solo un bagno nel mare……comuqnue io quando vado al mare poi mi sneto tonicissima (soprattutto le gambe cosce), peccato che non ci vado mai.

  155. Grazie per il consiglio a me serve invece più idratazione sul naso altrimenti la pelle si secca e si formanole pellicine

  156. Invece è il contrario 😮 la notte i capelli devono restare sciolti. Se li hai molto rovinati, i prodotti non faranno un grandissimo risultato secondo me :s

  157. o forse si è fatta iniezioni di cemento nel cuore per non provare più emozioni…mi fa davvero paura, sembra una statua del Madame Tussauds

  158. Ehi Clio! In teoria anche usare prodotti ecobio sul viso, senza siliconi, (creme, detergenti, trucchi) è un buona precauzione contro le rughe…

  159. io ho 40 anni e non mi lamento affatto! Comunque chi ha un viso molto espressivo tente ad avere più rughe questo è certo…..

  160. Victoria Beckham sinceramente la trovo un po ‘ ridicola. ..smette di sorridere ma si lampada da mattino a sera, che senso ha?!
    Comunque io ho 21 anni e l’era delle rughe è ancora abbastanza lontana ma sono molto fiduciosa sul mio aspetto: pelle leggermente grassa, la passata acne mi ha insegnato a curare la pelle, astenuta dall’abbronzatura (per scelta, mi annoia stare al sole) e anche le mie nonne si mantengono molto bene! 😉

  161. Ma chi ti ha detto queste cose? I filtri solari proteggono solo dai raggi solari dannosi per la pelle, rughe a parte, parliamo di melanomi. Non impediscono assolutamente la produzione di vitamina D!

  162. Si per carità, prevenire con l’idratazione, con le creme e le protezioni, con l’esporsi al sole prevenendo scottature e spellature, per questo sono a favore, è ovvio che questo modo di prevenire lo accetto, senza dubbio. Non accetto l’altra parte, ovvero quella di evitare di fare smorfie ecc ecc.. certo che io non mi astengo da una bella risata o da una smorfia solo perché so che così preservo la mia pelle stirata.. 🙂

  163. io ho quasi 31 anni..nn so se ho le prime rughette perché non me ne curo!
    penso di essere fortunata dimostrando qualche anno in meno e non uso nessun prodotto mirato per qst problema…quando sarà ora mi sveglierò e mi accorgerò di qlc segno in + sul viso o sarà la fodera del cuscino o saranno le rughe!!
    fino a quel momento smorfie a go go…ciao a tutte!!!!

  164. Sinceramente credo che sarò una di quelle donne che vanno fiere delle proprie rughe, come mia madre, che dice che se le è guadagnate e ora le sfoggia con orgoglio! Per ora, che ho 26 anni, mi limito a idratare bene la pelle mattina e sera con una buona crema e a usare la protezione solare sul viso anche d’invero (tra l’altro non sono una fan della tintarella, quindi prendo davvero pochissimo sole) . Poi non fumo, bevo davvero di rado,mangio tanta frutta e verdura e bevo almeno 2 l di acqua al giorno ( più per una questione di salute che di pelle a dire la verità)..credo che invecchiare sia normale, non deve diventare un’ossessione: per quanto mi riguarda questi “accorgimenti” hanno sempre fatto parte della mia routine ( a parte la crema, che utilizzo da circa 8 anni) e non mi pesano affatto, ma non arriverei mai a non ridere pur di non farmi venire le rughe!!Che tristezza!!
    Ciao ragazze
    Baci

  165. E a te invece chi ha detto queste? I melanomi vengono in caso di bruciature o esposizioni esagerate e continuative, io parlavo di non usare i filtri in inverno oppure nelle ore più fresche in estate per 20/30 minuti. Qui si parlava di rughe non di melanomi, ma davvero credi che se non usi la crema solare in inverno possa venirti un melanoma? Ma lo sai che il melanoma è più diffuso nei paesi dove si usano molto le creme solari ( tipo l’Australia )? Informati perché sono notizie molto facili da trovare…

  166. Comunque è verissimo che chi ha una pelle mista o grassa, vedrà formarsi le rughe più lentamente, rispetto a chi ce l’ha secca… Io ho la pelle mista, e (grazie al cielo, ma anche alla mia routine quotidiana) ancora non ho problemi… 🙂

  167. Per carità! Non ho mai detto che non si debba ridere, anzi! Quello è vitale! Ma dicevo solo di curarsi già da piccole donne, tanto per mettere una crema non ci si mette una vita

  168. Credo di essere una tra le persone più pigre del mondo perciò devo dire che faccio poco per evitare le rughe future. Adesso per questione di salute il medico mi ha costretta a bere tanto e poi metto da qualche anno la protezione solare. Ho 22 anni e l’ho sempre utilizzata poco perché mi piace molto abbronzarmi e perché non mi scotto facilmente. Siccome però è pericoloso ho iniziato ad usarla da qualche annetto. Ovviamente uso la crema idratante, ma a parte queste minime cose non faccio niente di che. Adoro ridere e divertirmi e non penso mai che questo possa farmi venire le rughe!
    come ha detto Clio: “la vita è una sola, godiamocela!!”
    baci a tutte

  169. Scusate se mi intrometto; ho notato che gli esercizi per le spalle e la cervicale rilassano anche i tratti del viso e migliorano l’incarnato (magari non nel mio caso, che sembro un ectoplasma!)

  170. volevo mettere un’immagine, ma me lo impedisce 😮 comunque, la “mil mil” fa tante maschere rigeneranti

  171. Me le hanno dette dermatologi e professori! Non credo che d’inverno si debba mettere il filtro solare, almeno non a Torino, dove abito io. Se si abita in un luogo dove anche di inverno c’è il sole e non si passano solo 10 minuti all aria aperta, bisognerebbe, per le rughe. I melanomi non insorgono solo in caso di bruciature, e riguardo alle esposizioni continue, una settimana al mare significa esposizioni continue. Ok, alle 7 di sera la crema si puo evitare. Secondo te un corpo è debole se si mette il filtro solare? Non siamo più ai livelli dei bambini rachitici che mussolini mandava nelle colonie al mare per renderli più sani…

  172. Penso che tutta questa ossessione per l’invecchiamento sia solo tempo perso, insomma parliamoci chiaramente la vita è questa crescere e invecchiare, e soprattutto alla fine le rughe sono il segno del tempo e del percorso fatto, credo sia esagerato non ridere per evitare le zampe di gallina. Altra questione è il proteggere la pelle dal sole cosa che trovo molto importante.

  173. Hai ragione Clio.. La vita è UNA SOLTANTO, perciò viviamola al meglio.. Ridiamo quando vogliamo ridere, piangiamo quando ce lo sentiamo, tiriamoci la palpebra per metterci l’eyeliner ed essere più sicure di noi, e freghiamocene delle rughe.. Certo, la cura per la pelle è importantissima, ma anche la nostra felicità!! Tanto se una donna è bella, è bella anche con le zampe di gallina e la bocca segnata, su questo non ci piove!

  174. Che poi i commenti continuano a salire di numero o_o!!!!!
    Secondo me sono utenti che non seguono assiduamente il blog ma sono a caccia di premi…poi c’é il passaparola e avviene la mitosi 😀

  175. Io ormai sono in ritardo…ho le rughette, o segni d’espressione che dir si voglia, da anni sia sulla fronte, sia al lato delle labbra, sia sotto gli occhi….tutte rughette dettate dal malumore più che dal sorriso! Ricordo quando una mia prof delle medie, per farci smettere di parlare e ridere, ci disse di non ridere troppo altrimenti ci sarebbero venute le rughe! E io che non le ho mai voluta credere XD Nonostante questo MAI mi ritoccherei per apparire sempre giovane perchè quelle statue di cerca non si possono proprio vedere.

  176. Beh, malnutriti e sempre chiusi dentro come siamo ora, non saremo rachitici, ma non siamo neanche messi bene, un po’ di sole non può fare che bene. Una settimana al mare va bene mettere la crema solare, io che ci abito non la uso in inverno ( 42 anni ma di rughe ne ho ben poche ). Mostrami un solo studio serio che dimostri il collegamento tra sole e melanoma…ci sono studi che sostengono il contrario e cioè che chi non si espone al sole è più soggetto al melanoma. Ad aver paura di ciò che è naturale può solo portare cose negative. Le rughe vengono comunque e si sopravvive benissimo! Poi in tutto ci vuole il buon senso che sta alla base di tutto!

  177. Io ho 22 anni, e le rughe sulla fronte (purtroppo) le ho sempre avute! (non di espressione….le ho sempre, anche quando sono seria). Allegria!! ahahahah

  178. Va benissimo tenere alla propria salute e curarsi ma l’esagerazione sta male dappertutto!!! Meglio godersi la vita 🙂

  179. Ciao clio grazie per averci ricordato di bere molto, la protezione solare e anche la crema idratante..ma sinceramente smettere di fare le smorfie o sorridere come ma victoria mi sembra esagerato..infondo dovremmo invecchiare tutti e accanirsi come la versace o andare in giro insaccati come karl è troppo.. io ho 22 quindi non faccio caso alle rughe d’espressione ecc..ma il sorriso di cameron diaz è favoloso! Un Bacione!
    p.s. posso aggiungere che secondo me è anche importante l’alimentazione ricca di frutta e verdura e se è possibile comprarla fresca (come dalla coldiretti ad esempio)

  180. ciao sabri, benvenuta tra le “girls” del blog! eheh
    Io mi sto trovando bene con il contorno occhi della Delidea (marca ecobio), che costa anche poco!
    (appena uscirà il post dei top, la citerò sicuramente nel mio commento) 😉

  181. Bisogna anche dire che comunque il proprio DNA conta moltissimo perché non tutte le pelli sono uguali.
    Sono d’accordo su tutto il post, ma vorrei solo dire alle 20enni che non si preoccupano perché l'”era delle rughe è lontana”, che invece sbagliano a comportarsi così, perché quando l’era arriverà sarà già troppo tardi per far qualcosa.
    Io sin da quando ero teenager uso almeno una crema giorno di alta qualità e tutti i giorni! Questo mi è quasi stato “imposto” da mia nonna che mi diceva sempre che di faccia ne abbiamo una sola e va assolutamente curata. Lei a 90 anni aveva ancora una pelle splendida e non c’era giorno che non mettesse la crema.
    Allora io dico: risparmiate su altro, comprate meno rossetti e evitate il cellulare di ultima generazione, ma non risparmiate mai sul vostro skincare!!!

  182. A me viene sempre in mente la Magnani quando vedo tentativi estremi (e spesso goffi o ridicoli!) di fermare il tempo: ” “Lasciamele tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una, che ci ho messo una vita a farmele!”
    Mettiamo la cremina e la protezione, ma continuiamo a ridere va là! 🙂

  183. Mostrami un solo studio serio? Ti mostrerei tutti i miei libri di medicina se potessi! Condivido il discorso sulle rughe, ma il sole è pericoloso, davvero

  184. Sii ma lo so che non ho lai detto tu, mi sto riferendo infatti al post stesso, soprattutto ai punti “5) Non tirare la pelle” e “6) Non fare smorfie” ed al fatto che Victoria Beckham ad un certo punto della sua vita abbia deciso di evitare qualsiasi tipo di smorfia..

  185. Io ho 45 anni, portati benissimo ma… Da anni uso creme ottime, sieri e quant’altro! Bisogna prevenire xché l’invecchiamento in certi casi non è graduale ma repentino. Occhio al sole xché è dannosissimo, ve lo dico io che sono un pesce di scoglio delle ore meno indicate!

  186. Ma ti basta andare in una libreria universitaria e leggere un qualsiasi testo di istologia, oncologia o dermatologia. Secondo te perché chi ha dei nei grossi deve fare attenzione al sole?

  187. Conoscevo già queste “regole” e le seguo da tempo (anche se non ho ancora 30 anni) ma con le ultime due ho qualche problemino! Mi tiro la pelle e mi sfrego gli occhi senza pensarci, ma penso che sono gesti naturali, prima o poi le zampe di gallina spuntano lo stesso, proprio a causa delle smorfie e delle risate che facciamo! Se dovessimo sempre evitare di ridere non avrebbe più senso vivere! Comunque faccio parte delle “fortunate” con la pelle lucida e oleosa, ho notato che con il passare degli anni il problema sta diminuendo lentamente e questo mi fa sentire la pelle idratata e luminosa, anche senza crema (ma la metto lo stesso)! Una volta odiavo la pelle del mio viso, ero piena di brufoli, adesso non più! E considerando che mia nonna aveva pochissime rughe, così come adesso mia madre, non dovrei avere grossi problemi!

  188. Meglio qualche ruga di più e una grassa risata, piuttosto che essere come Victoria che sembra che ha sempre una scopa infilata su per il………………………. ehm…..

  189. Perché i nei possono trasformarsi in tumore quindi si cerca di evitare tutto ciò che può innescare questa trasformazione. Ma non sto negando che rosolarsi al sole faccia male, sto solo dicendo che 1/2 ore di sole al giorno, magari al mattino o alla sera non fanno venire il melanoma, uscire d’inverno senza crema solare non fa venire il melanoma, stare 10 ore al sole tutti i giorni o prendere scottature può far venire il melanoma o comunque ti rovina la pelle. Dire che il sole è pericoloso è un esagerazione, continuo a dire che ci vuole buon senso, il troppo di tutto è pericoloso. Non uscire di casa senza crema solare anche se si gira in città è un esagerazione, ho sentito dire persino che bisognerebbe proteggersi anche dalla luce artificiale ( commesse che cercano di vendere le creme ) ed il brutto è che la gente crede a tutto!

  190. Sono d’accordo con l’idratazione e sulla prevenzione contro i danni causati dal sole, che rughe a parte, possono essere anche molto piú seri!!! ma penso via libera alle smorfie e alle espressioni del viso, che sono la nostra personalità!! Io personalmente non vorrei mai diventare una specie di maschera di cera come Karl Lagerfield, per me è orrendo!

  191. Ciao Ginger! Io quando ho i capelli stressati faccio così: impacco sui capelli umidi con 1 cucchiaio di yogurt bianco, 1 miele, 1 olio semi di lino (100% puro) e 1 olio di ricino. Lascio x un’oretta e poi lavaggio solito. Ultimo risciacquo con acqua fredda miscelata con un pó di aceto di mele (li lucida). Prima dell’asciugatura una passata sulle lunghezze sempre con un pó di olio di semi di lino (che puoi usare anche da asciutti). Vedrai già solo con una volta!! Ps. Il resto dello yogurt lo puoi anche mangiare :-p Fammi sapere!!

  192. Dimenticavo: la federa di seta non rende i capelli elettrici nello sfregamento del sonno! 😉

  193. Ciao a tutte! 🙂
    Io ho 54 anni e non ho neppure una ruga (tranne le glabellari ma quelle sono “di costituzione”) e… non metto creme! 🙂
    Perché?
    Perché invece delle creme uso solamente l’olio di Argan, mattina e sera.
    E’ miracoloso e lo consiglio a tutte 🙂
    Ne basta poco, si massaggia bene e la pelle non è affatto unta.
    Quando per qualche motivo – praticamente mai – non ce l’ho a disposizione e devo usare una crema, sento che l’idratazione non mi basta.
    Tra l’altro questa cosa ha ridotto di molto il volume del beautycase quando viaggio, il che non mi dispiace affatto eheh

  194. Allora, andiamo per gradi. Proteggersi dalla luce artificiale, fare uso indiscriminato dei filtri di inverno sono esagerazioni, sono d’accordo. E non ti fanno neppure venire il melanoma. Ho la pelle chiarissima, e esco spesso in città d estate senza crema(non sono proprio abituata e poi ovviamente al sole fa troppo caldo x non cercare l ombra quindi l esposizione non è lunga) e non mi scotto. Ma per farti capire, i raggi che passano attraverso le nuvole quando al mare è un po coperto, sono dannosi, anche se sembra strano. Al mare, il mattino alle 8/9 serve gia la crema,almeno un minimo. I bambini molto piccoli possono prendere pochissimo sole,e devono essere molto protetti da filtri, un motivo ci sarà. I nei sono zone in cui i melanoblasti sono molto concentrati, ovvero il melanocita non ancora differenziato, che producono la melanina in modo da proteggere cute e strati sottostanti dai raggi solari. I nei vanno tenuti lontano da sole perché i melanoblasti possono andare incontro a iperproliferazione, a causa dei raggi solari. Ovviamente, in una zona in cui la concentrazione di essi è molto alta, il rischio è maggiore, ma di melanoblasti la nostra epidermide è piena ovviamente. Una singola esposizione senza filtro, o esposizioni per una settimana, anche con scottatura annessa, non portano direttamente all insorgenza di un melanoma (e neanche di un carcinoma dei cheratinociti) ma aumentano le probabilità. I tumori sono causate da mutazioni del dna, per fortuna non basta una mutazione per ritrovarsi con un cancro, ne servono 3/5, che interessino lo stesso gene.

  195. Complimenti! Io l’olio sulla pelle ho provato a metterlo, ma trovo che la ostruisca in superficie senza riuscire ad “entrare” ed idratarla veramente! Anche sul corpo preferisco creme molto molto idratanti. Io ho 10 anni meno di te e pure io non uso antiage, a parte idratanti, come ho scritto nel post più sotto

  196. secondo me la miglior cura della pelle è un adeguata idratazione e un alimentazione ricca di frutta e verdura. Come secondo step adottare un’adeguata pulizia del viso e una crema idratante mattina e sera e uno scrub una volta a settimana, tutto qui. E’ ridicolo non ridere o non fare le smorfie per rallentare l’invecchiamento che tanto prima o poi arriva e in più ci si perde il bello della vita. Trovo ancora più ridicole quelle donne che vanno dal chirurgo plastico, si è vero che hanno il viso privo di rughe ma il collo? per le rughe del collo non c’è niente da fare e quindi appaiono mostruose.

  197. grazie Marta per aver fatto chiarezza!!!
    anche io ho la pelle chiarissima ma d’estate la crema in città la metto…

    infine aggiungerei anche un articolo che parla proprio del dilemma fra proteggersi dal sole e carenza vitamina D:

    http://www.skincancer.org/healthy-lifestyle/vitamin-d/the-d-dilemma
    inoltre suggerisce che si ha carenza di vitamina D, una specifica dieta (e a volte gli integratori vitaminici) in questo caso possono essere molto utili! 🙂

  198. Grazie a te per l’articolo! Non sono una talebana dei filtri, ma molti ignorano i rischi dell’esposizione solare…

  199. Almeno sul fatto che ci siano delle esagerazioni siamo d’accordo! Ma siamo sicuri che il sole delle 8 del mattino causi mutamenti genetici? Siamo d’accordo che le scottature alterino il dna, ma siamo sicuri che sia il sole in generale a alterarlo? In questo caso la natura avrebbe fatto un gran casino..

  200. Ma di che marca ? Lo compri in erboristeria ? Io ho la pella mista e devo stare attenta a non usare cosmetici troppo grassi.

  201. Non è il sole in generale, sono i raggi UV ad essere cancerogeni. Invece no Samy, la natura è stata brava, ci ha fornito un’atmosfera che ci protegga (fa “rimbalzare” su di sé i raggi pericolosi) ma noi umani abbiamo intaccato questa barriera; ci ha provvisti di melanoblasti capaci di una produzione di melanina sempre maggiore man mano che abitiamo in zone più calde (pelle dei norvegesi vs pelle di un algerino vs pelle di un keniota); e ci protegge continuamente dalle continue mutazioni del nostro dna con sistemi di riparazione molto efficienti (certo non al 100% com’è ovvio). La natura è stata brava ma noi dovremmo darle una mano! Non bisogna fissarsi ovviamente, altrimenti non faremmo più niente con la paura di un eventuale cancro (già solo lo smog cittadino!) però un po’ di consapevolezza non guasta mai 🙂

  202. Meglio sorridereeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!e ovviamente le cure di base (idratazione,protezione solare,alimentazione e sport…)…diventare una mummia per evitare le rughe?assolutamente no!W il sorriso!!! 😀

  203. Sono d’accordo con tutto il post, ma secondo me manca la parte alimentazione! Mangiare piú frutta e verdura fa la differenza! Io cerco di mangiare almeno una carota al giorno, poi altre verdure di tutti i tipi! E ho notato che quando mangio la minestra di cetrioli il giorno dopo mi sveglio con una pelle bella e luminosa!

    Poi la ginnastica facciale serve a qualcosa? Io ogni tanto la faccio e se insisto vedo dei miglioramenti…solo che è una cosa noiosa da fare perció a volte non la faccio per mesi e poi riprendo.

  204. Penso che ci voglia anche un pizzico di fortuna, nel senso che mio padre ha 62 anni, ha la carnagione scura e non si brucia MAI, anche se non mette la protezione e ha una pelle bellissima, ha meno rughe lui di ragazzi di 30 anni che si fanno 18 mila lampade all’anno e si trovano così giovani con la faccia incartapecorita; mia madre, al contrario, ne ha di più e credo sia dovuto anche al fumo. Io ho 31 anni tra un mese e mi scambiano tutti per una ragazzina!! ;)) anche perchè sono minutina ecc.. e cmq non fumo e negli ultimi 3 anni, le poche lampade che mi facevo non le faccio più e ho imparato a mettermi sempre crema viso mattino e sera e protezione solare quando vado al mare o prendo il sole, e soprattutto se lo prendo a casa sul balcone, anche solo mezz’ora (non nelle ore più calde) mi sono resa conto che MI ABBRONZO UGUALMENTE, graduatamente e non divento rossa!! Sono d’accordo anche io che c’entri l’alimentazione, insomma, tutto fa. Bevete tanto, mangiate tanta frutta e verdura, mettete la cremina! date retta a noi anziane! 😛 ;))

  205. Ciao Clio… appoggio il tuo punto di vista. Rovinarsi fino a riempirsi di botulino o rovinarsi perchè ci si impedisce di sorridere. La vita è già tante volte triste, tiranna di per se. I momento di gioia e felicità sono come arcobaleni rari quanto speciali. Quindi perchè precluderseli? Ogni età ha un suo sviluppo, un suo traguardo. Quindi ricorrere a tutti i costi agli interventi per livellarsi e sembrare sempre vent’enni non lo vedo un atteggiamento corretto in generale.
    Poi ci sono quei casi particolari, come persone mutilate, o che per un incidente devono ricorrere alla chirurgia.. una mia conoscente ha dovuto farsi ridurre il seno per evitare di per evitare di rimanere su una sedia a rotelle! Per me la più bella delle dive mostrate è Cameron Diaz.
    Per quel che mi riguarda è tutta una questione di accettarsi per come si è, perchè sono i difetti a renderci unici nel nostro genere. Importante è invecchiare bene circondato da chi si ama. Ti lascio con un immagine che mi piace tanto… bacio!

  206. Magari la consapevolezza è proprio farsi un idea propria invece di farsi terrorizzare da tutto quello che si sente dire, ascoltare il proprio corpo ed usare il cervello ( tanto per non ripetere le parole ” buon senso ” )

  207. Ma io non sono affatto terrorizzata, né fissata, parlo di salute e precauzioni, tutto qui. (E tu non farti terrorizzare dalla carenza di vitamina D). Ciao 🙂

  208. Ho fatto un po’ di casino con i vari bottoni e non so se sono riuscita a caricare bene l’immagine, fa lo stesso… ciao a tutte!

  209. ho provato per 3 volte a postare un link secondo me utile ma il mio commento viene rimosso, PERCHE??? cmq volevo inserirmi nella conversazione dicendo che io vivendo da parecchio tempo in inghilterra l’anno scorso ho avuto una deficienza di vitamina D, e stessa cosa e’ successa a molti miei amici e colleghi (topi di laboratorio tutti quanti), e STAVO MALE!! per cui ok, in italia probabilmente questo non succede di frequente ma il problema dell’esposizione al sole sussiste.. quello che viene consigliato di fare in questi casi e’ esposizione per 10/20 min al giorno nelle ore piu calde (Londra non e’ Roma, ricordatevelo!!) senza filtro solare! in queste cose direi che serve moderazione e buon senso, e’ chiaro che scottarsi NON e’ la cosa giusta!

  210. Non parlavo di te, non ti ho mai detto che tu sia terrorizzata da qualcosa ma parlavo in generale. Terrorizzata io dalla carenza di vitamina D? Ci vuole ben altro per terrorizzarmi a me, non ci riescono neanche i medici ne i media con le solite banalità ripetute a pappagallo! Ciao 🙂

  211. Ahimé nessuna marca: l’ho comperato in Marocco e dato che ne ho preso abbastanza credo che ne avrò per un bel pezzo!
    L’unica cosa (che a qualcuno potrebbe dare fastidio) è il fatto che pur trattandosi di olio cosmetico, non è raffinato per cui è un po’ più denso e mantiene l’odore caratteristico noccioloso.
    Però ce ne vuole davvero poco e dopo un bel massaggio si assorbe e l’odore va via.

  212. Grazie! 🙂
    Beh, chiaramente non tutte le pelli sono uguali.
    Il fatto che io mi ci trovi bene non implica che debba essere lo stesso per tutte!
    Io ad esempio, sul corpo ho una pelle strana, molto compatta, per cui non posso usare creme troppo nutrienti perché l’assorbimento è lentissimo e dopo un giorno ho ancora la crema in superficie. (ed è una cosa fastidiosissima!!!)

  213. Ciao clio….io cerco di fare il possibile x limitare i futuri danni, se cosi s possono chiamare….struccarmi la sera, idratare la pelle, spf al mare, bere e dormire….
    potrei chiederti se c fai un post o un video sulla skincare mattutina e serale…???soprattutto su come stendi la crema….xke quei movimenti sono importantissimi…..grazie mille

  214. coccolarsi e volersi bene questa è la mia unica regola e se mi vengono le rughe coccolerò e vorrò bene anche a loro 😀

  215. Io amo dormire a pancia in giù, è l’unica cosa che mi calma quando sono agitata e se questo accentua le rughe bè pazienza…facciamoci una bella risata alla faccia di Victoria!!! 😀

  216. Bellissimo il tuo pensiero, lo condivido a pieno. E mi è piaciuto molto UP…sembra proprio che aiuti a farci capire il senso vero della vita! E le rughe a volte nascondono tutte le emozioni che abbiamo vissuto quindi andiamone fieri!!! Un bacio

  217. Jim Carrey fa costantemente la ginnastica facciale ed ha una pelle bellissima..Io però non la faccio..non ne ho mai voglia 🙁

  218. Al sorriso non rinuncio ma mi prendo abbastanza cura della mia pelle. Pur avendola grassa le concedo creme e oli idratanti sopratutto nella zona del contorno occhi. La mia debolezza credo sia il sonno.. dormo poco e a pancia in giù! Grazie dei tuoi consigli Clio :**

  219. Gli altri consigli si possono accettare e provare a metterli in pratica, ma quello di non fare smorfie proprio no!!! Molto meglio un buon sorriso.. 😀

  220. Non so se può eserti utile ma io sto usando un siero che Clio consigliò un po di tempo fa: il siero vinexpert della caudalie! Lo trovo davvero buono! Baci

  221. Si! Facciamo le brave ragazze! Ahahhh! Una biretta ogni tanto, si? Mettiamoci pure un po’ di vino bianco…..kisses

  222. Kate Moss e Julia Roberts , quanti anni hanno? Non lo so, posso dire però che ho 50 anni, un figlio di 30 e il contorno occhi non presenta devastazioni come il loro! Il mio segreto? Mi proteggo da sempre, dal sole. Chissenefrega della faccia abbronzata, basta un po’ di terra per sortire il solito effetto! Madre natura mi ha donato un derma grasso, mai avuto acne ne brufoli, portando gli occhiali da vista, non riesco a mettere quelli da sole, tuttavia il mio contorno occhi non ne risente! Per il resto della faccia, non rinuncio alla ginnastica facciale ogni sera, da 30 anni, davanti alla tv (mio marito mi guarda e scuote la testa) ;)! Mi strucco col sapone normale, sorrido e rido tantissimo e, cosa importante, non mi faccio mancare hot stuff

  223. E’ difficile non avere rughe espressive. Ma c’è una bella differenza tra queste ultime e rughe causate dal sole. Nel mio caso sto lontana dai raggi solari e se proprio devo, la protezione è la 50. Il trucco poi non manca mai! Ho quasi 38 anni e spesso mi prendono per sorella di mia figlia che ne ha 11!

  224. Certo! Immenso rispetto e stima per il maestro!
    Adoro il suo stile, penso che ciò che crea sia arte pura, una immensa fonte di ispirazione per chi, come me, lavora nel campo della moda!

  225. Anch’io Ester ho seguito la tua stessa ricetta e nonostante le rughe d’espressione nessuno mi da i miei 38 anni!

  226. Ciao Alessandra, grazie per le info!
    Io di queste cose non ci capisco un granché! E devo dire che è molto interessante capire come funzionano queste creme, anche per non essere “prese per il naso”!
    Grazie di nuovo!

  227. dormire a pancia in su? mai XD non ci sono mai riuscita in 27 anni,dubito che inizierò a breve 😀 preferisco pastrugnarmi la faccia sul cuscino e chissene se mi verrà qualche ruga in più!

  228. Io l’ho trovato dei provenzali nei negozi ipersoap sennò vai in un negozio bio li di solito lo tengono

  229. Secondo me qualche accorgimento lo puoi anche prendere…ma non devo di certo stressarmi…altrimenti le rughe mi verranno per lo stress comunque 😉

  230. Forse sei mesi? L’ho preso dopo che Clio aveva fatto un post sulle creme antirughe che stava usando in quel momento, non ricordo di preciso ma prova a cercarlo nel blog perché ne consigliava anche altre! Cmq questa marca è proprio buona, ho scoperto altri prodotti dopo quello ed è favolosa. Il sorso costa però dura un sacco eh!

  231. al diavolo le rughe!!!!! io non smetterò mai di ridere o esprimere con la mia faccia tutto ciò che sono/penso!!!! ^_^

  232. A proposito di viso giovane e fresco io un mesetto fa ho acquistato il libro Fit and Face per la ginnastica facciale.Dicono sia miracolosa ma io per ora mi sento solo un po’ scema quando provo gli esercizi, che tra l’altro assomigliano molto a quelle smorfie che qui si dice le facciano venire le rughe.Ma vabbè ci voglio provare!

  233. una volta qualcuno mi ha detto ” te ridi troppo da vecchia sarai piena di rughe” ..e io? Ovviamente mi sono fatta una bella risata :p

  234. Consigli giustissimi cara Clio! E anche quello delle smorfie credo sia giusto (anche perchè credo sia irritante chi fa sempre smorfie di continuo..), ma una cosa è certa: non rinuncerò mai alle mie grasse risate, e preferisco essere rugosa che una mummia imbalsamata e antipatica come Victoria 🙂

  235. eppure tempo fa avevo letto da qualche parte che stirare la bocca (per esempio facendo la “duck face” o tirando i lati della bocca per una decina di volte) è un esercizio per mantenere la pelle tonica e prevenire le rughe

  236. Mah penso lo annulli… io premierei la prima ragazza che ha scritto dicendo del fatto che si vedessero i nomi!!

  237. Ho 37 anni e ho sempre messo crema idratante e protezione alta al viso fin dai 20 anni. Le uniche rughe visibili che ho sono quelletra le sopracciglia (tendo ad aggrottare se sono nervosa o concentrata)…cancrllarle senza fil ler è impossibile….io cambio crema antirughe spesso,uso quelle a costo medio max 20€ e sto attenta a non aggrottare. Qualche miglioramento c’è 🙂 per il resto penso basti nom paragonarsi alle ventenni o alle vip e ricordarsi che essere curate e fini fa bella una donna anche con le rughe dell’età (che poi da una certa etá in poi bisognerebbe aver interiorizzato l’idea che la perfezione estetica non è la “bellezza” di una donna)

  238. Ah-ah! Mi pareva familiare! ottimi gusti, comunque (sia in fatto di musica che di uomini)!:D

  239. Io ho provato a mettere la protezione solare, ma avendo la pelle mista/grassa non fa che peggiorare le cose. Perciò alla fine ho optato per un bel cappello a falde larghe. Non tutti sono d’accordo sull’utilizzo smodato di creme solari, i filtri chimici che contengono non fanno mica bene. La protezione la metterò al mare. Io ho 32 anni, qualche righina sul viso c’è, non so quale sia il segreto dell’eterna giovinezza, però osservando gli altri mi sono fatta una idea personale di cosa aiuti ad invecchiare meglio. Anzitutto invecchiano meglio/meno le persone serene, quelle che non danno troppo peso all’aspetto esteriore, e quelle che non si prendono mai sul serio. Coltivare i propri spazi, le proprie passioni, è cosa vitale. Compresa questa cosa (che è una roba serissima!), si può andare avanti con le raccomandazioni: bere molto, mangiare in modo sano e variare la dieta, fare movimento, non fumare o fumare poco (e ve lo dice una che 6 mesi fa fumava 20 sigarette al giorno! E poi ho detto basta…ecco il gesto più anti-age che si potessi fare). Infine, arrivano i cosmetici. Ognuno scelga quello che piace alla propria pelle, senza farsi influenzare troppo dagli altri. Però non ossessioniamoci…non ossessioniamoci col cibo sano, le palestre, le creme… che noia… ogni tanto spariamoci pure un panino da mcdonalds’ con tanto di patatine fritte e coca cola… e ridiamo di gusto. Ecco, sono queste le cose che vedo fare alle persone “belle”. Se c’è una cosa di cui mi privo volentieri è fare le lampade, preferisco arrostire le melanzane. Ciao!

  240. Allora sarà buono.
    Però se mi dici che è denso ho paura che per la mia pelle non vada.
    A volte uso una crema corpo che ha una percentuale di olio di argan e in effetti mi idrata e nutre molto bene.

  241. Mi sorge una domanda: ma la bocca a culo di gallina non è da considerarsi smorfia? Magari favorisce anch’essa l’insorgere della rughe… Panico tra tutte le “selfare”!!!!!!!!!! 😉

  242. Che poi, con un marito come il suo, io passerei il tempo con una faccia tutt’altro che imbronciata ed un cartello con sotto scritto SBAV!!!!!!!!!!!!!

  243. Sì, anche io sono rimasta basita. Ha la mia età, ma ha più rughe di mia madre. E sono convinta che mia madre ha riso e sorriso molto più di lei nella vita.

  244. Permettetemi…e che palle! E non bisogna bere, non bisogna mangiare, non bisogna fumare, non bisogna prendere il sole, il sale fa male ai capelli, i dolci fanno ingrassare, sorridere fa venire le rughe…non fraintendetemi, uso la protezione solare, metto sempre la crema per la mia pelle secca e faccio anche maschere per i capelli, ma ogni tanto penso…ma godersi un po’ la vita non è meglio di tutte queste paranoie? No perché non so voi, ma io preferisco una bella sessantenne un po’ in sovrappeso e con la faccia rugosa che si è goduta la vita ed è sempre pronta a farsi una risata che una trentenne come Victoria che mi mette soggezione e a cui non mi avvicinerei manco per chiedere un autografo per paura di essere trattata male. Ok, scusate lo sfogo. Adesso vado a cena e mi berrò anche un paio di bicchieri di vino e se mi vengono le rughe amen 😉

  245. Secondo me bisognerebbe imparare a vivere meglio, nel senso di godersi di più la vita, senza essere sempre incavolati e stressati, lasciarsi scivolare un pò le cose di dosso.
    Ho notato che le persone che vedono sempre il bicchiere mezzo pieno hanno meno rughe, e sicuramente sono più felici. In ogni caso facciamoci una bella risata…..usciranno nuove rughe? Pazienza….in ogni caso l’umore migliorerà. Buon fine settimana. XD

  246. Pensavo la stessa cosa: mia sorella ha 40 anni, la carnagione olivastra, prende il sole senza protezione, non usa creme e non fa scrub, beve e fuma, quando esce non si risparmia e sta fuori fino a tardi, ride come una matta, lavora, ha 2 figli e non si riposa mai. Ha le sue rughette, ma non ha la pelle di Kate moss. È genetica.. tutto qui. Almeno per lei.

  247. cos’è questa storia della federa di seta? io amo il cotone.. ma visto che ho appena raggiunto gli anta con quattro rughe, vorrei mantenere la situazione così com’è: qualcuno sa darmi delucidazioni? thanks!

  248. Post molto interessanteee! Grazie Clius 🙂 sai, ogni mattina sembra che veniamo alle tue lezioni, noi da studentesse e tu da nostra maestra 😉 io d’estate proteggo moltissimo la pelle, applico protezioni solari alte e idrato molto la pelle, bevi anche molta acqua o the! Ma non ho ben capito una cosa: anche il 31 dicembre dobbiamo sempre applicare una protezione solare??

  249. Comunque a 23 anni ho già le Righetti di espressione intorno agli occhi quando rido… Applico olio di rosa moscheta come contorno occhi perché è l’unico che non mi brucia! Devo applicarlo più spesso però, perché mi sto limitando ad 1 o 2 volte la settimana xke ho paura che potrebbe occludere i pori sotto il contorno occhi!

  250. Non dormiro’ mai piu a pancia in giu’ 🙁 ma conservero’ sempre il mio bel sorriso! 😀 cara grazie….bellissimo questo post come sempre! :* buon fine settimana

  251. Bè dai non sono messa così male! 🙂 Bevo abbastanza, odio il sole da morire, non fumo e non tiro gli occhi truccandomi. Dormo a pancia in giù ma con solo il mento ed il collo sul cuscino, la faccia è dritta. Solo che…le smorfie sono una malattia di famiglia! Specchio=boccacce, boccacce=risata. Magari non avrò la pelle levigata fino ai 50, ma le mie rughe saranno molto felici! 🙂
    P.s. la dermatologa qualche giorno fa mi ha chiesto se mi volessi abbronzare. Sono bianchissima e mi piaccio così, ma quando le ho detto che non lo faccio proprio perché non mi piace, mi ha guardata come se fossi un’aliena. È davvero una mania così diffusa da farmi sembrare la mosca (non a caso :D) bianca?

  252. Ho usato anch’io qs sul viso ma purtroppo ho dovuto abbandonarlo perché ho la pelle molto grassa. L’ho utilizzato come struccante per gli occhi. Un vero peccato, anche se credo che il mio contorno occhi ne abbia giovato

  253. Per me fin da piccola ho sempre avuto la buona abitudine di idratare e crescendo anche di proteggere e ora sono contentissima perché ho 41 anni e non mi posso lamentare della mia pelle! Ciao Clio baciiiiii 😀

  254. Esatto, mi è sempre venuto questo dubbio sugli esercizi facciali! Io ho la fobia del mento cadente (non c’è nulla di male ad averlo e io per ora non ne ho proprio, ma è una mia fissa xD) e vorrei sapere se davvero certi esercizi possono rendere la pelle più tonica!

  255. Eppure io avevo sentito o letto da qualche parte che la ginnastica facciale facesse bene O.o

  256. Avrei voluto comprarlo… Magari quando ho finito il mio, ma io intendevo il siero per il contorno occhi, è l’ultimo di estee lauder, è il migliore provato finora… Attenua veramente i segni del tempo… Ciao, grazie

  257. Interessantissimo in post! Io ho 24 anni e, per ora, niente rughette! eheheh… però, sempre fuori dai limiti del maniacale ovvio, mi piace prendermi cura della mia pelle. Qualcuno mi consiglia una buona crema per il contorno occhi? Grazieee

  258. Questi sono tra i tuoi post che più preferisco, perchè ci dai si dei consigli, ma ci fai anche riflettere, il che non guasta mai! Quanto a me, comincio ad avere le prime rughette, benchè io abbia solo 23 anni…cause…troppo pc, troppe letture(sono una studentessa), troppo uso del cellulare e, mea culpa, sigarette e a volte alcolici e spesso non dormo quanto dovrei…ovvero faccio quasi tutto quello che andrebbe evitato! 😛 però ci sto lavorando e leggere i tuoi post aiuta sempre <3 un bacione e grazie!!! 😀

  259. Stavo pensando alla stessa cosa. Anch’io ho sentito che fare la ginnastica facciale faccia molto bene. Ci sono anche dei corsi, con insegnanti etc. etc. Bho! chissà quale sarà la verità 🙂

  260. MA RAGAZZE..VIVA LE RUGHE!! FANNO PARTE DI NOI E DEL NOSTRO VISSUTO. SONO PARTE DI NOI QUANDO PIANGIAMO O RIDIAMO! SIAMO NOI!

  261. Sei
    stanca dei prodotti antietà che non funzionano? C’è un’altra
    opzione :Una Crema Maschera a base di principi naturali che attenua
    le borse sotto gli occhi e riduce le rughe , distende la pelle e la
    rende più soda , dopo qualche mese la pelle risulterà più giovane.
    MASCHERA PER IL VISO e PER IL CORPO: NON SOLO RIDUCE IL
    GONFIORE e LE RUGHE, MA ELIMINA ANCHE il 99% DEI PROBLEMI più COMUNI
    DELLA PELLE : Combatte anche brufoli , smagliature, e qualsiasi altra
    imperferzione della pelle.

    OFFERTA
    PROMOZIONALE BIO LASK-MASK con Garanzia Soddisfatti o
    Rimborsati. Se vuoi leggere le testimonianze di chi ha già provato
    il prodotto con ottimi risultati vai sul sito:

    http://prclick.postaffiliatepro.com/scripts/click.php?a_aid=50885ba1190a7&a_bid=9e03aa43

  262. Rallenta
    l’invecchiamento – La NUOVA formula agisce dall’interno per
    potenziare il naturale rinnovamento della pelle. Una
    Crema Maschera a base di principi naturali che attenua le borse sotto
    gli occhi e riduce le rughe , distende la pelle e la rende più soda
    , dopo qualche mese la pelle risulterà più giovane. MASCHERA PER IL
    VISO e PER IL CORPO: NON SOLO RIDUCE IL GONFIORE e LE RUGHE, MA
    ELIMINA ANCHE il 99% DEI PROBLEMI più COMUNI DELLA PELLE : Combatte
    anche brufoli , smagliature, e qualsiasi altra imperferzione della
    pelle.

    OFFERTA
    PROMOZIONALE BIO LASK-MASK con Garanzia Soddisfatti o
    Rimborsati. Se vuoi leggere le testimonianze di chi ha già provato
    il prodotto con ottimi risultati vai sul sito:

    http://prclick.postaffiliatepro.com/scripts/click.php?a_aid=50885ba1190a7&a_bid=61bdbc2d

  263. Se si vive appieno e serenamente, le rughe d’espressione sono anche belle da vedere, perchè fanno parte di tutto ciò che è naturale. Diverso è essere ossessionate (smettere di ridere….roba da pazzi!), e pretendere di avere una faccia statica e innaturale. Io posso testimoniare che mia nonna di 90 anni, che non ha mai preso sole, ha una pelle stupenda, pur avendo le normali rughe d’espressione! Io nonostante abbia usato sempre la protezione solare, ho macchie e discromie già a 37 anni! Sono ormai un paio d’anni che non mi espongo al sole, utilizzando accortezze come ombrellone e cappello al mare, e spero quanto meno di arginare il problema! Certo Kate Moss dimostra sul viso anche i segni di una vita abbastanza sregolata, non credo di arrivare a quello stato, o almeno ci spero!! ; )

  264. Tra le rughe e le macchie…meglio le rughe. La genetica gioca un ruolo fondamentale, poi, al di là di uno stile di vita piuttosto sano, ti posso dire che ho una zia che nella sua vita praticamente non ha mai fatto una cippa lippa e infatti ha proprio una bella pelle (grassa oltretutto, che quando sei vecchia è solo un vantaggio per le rughe), al contrario di mia madre e della sottoscritta che in quanto a vita sana lavorativamente parlando…lasciamo perdere. Comunque non fumo, non bevo, non mi drogo e mi tengo rughe e macchie.
    E a proposito di macchie, io sono convinta che la causa sia: STRESS e quindi sbalzi ormonali e TROPPI COSMETICI, altro che sole. Mia nonna ha fatto vita nei campi, ma di macchie non ne ha, io di sole ne prendo poco, ma sono una maschera.
    Parliamone…

  265. buon giorno.. stamattina sono proprio andata a cercare qsto post x ripassare. è da una settimana che continuo a guardare qsta bella linietta sotto gli occhi.. e che sara’…na bella ruga vero?! oh my god!!! XD

  266. Ciao Clio, leggendo un articolo su greenme mi è venuto in mente il tuo post. Parla di ginnastica facciale e secondo questo articolo bisogna allenare i muscoli facciali per prevenire le rughe… quindi mi chiedo se bisogna evitare o no di fare smorfie ecc.. e soprattutto se bisogna effettivamente allenare i muscoli alla povera Victoria Beckham prima o poi non si “affloscerà” la faccia?!! A parte gli scherzi cosa ne pensi? L’articolo è questo: http://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/15740-ginnastica-facciale-benefici-esercizi

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here