Capelli frisè: ammettiamolo, ci siamo cascate tutte almeno una volta nel corso dell’adolescenza!

funky-coloured-hair Famous-Crimped-Hair Fergie crimped-hair tut

Mèches di qualsiasi tipo: più che mèches erano proprio delle strisce di colore che creavano degli stacchi tremendi nella chioma!



MCyrus05_gl_20mar13_rex_b_592x888 Jennifer-Aniston 53a06511dd122_-_cos-02-90s-courtneycox-de

nappleton_gl_6jul12_rex_b 2033_kelly-Clarkson VBeckham_pre_GL_19jul11_PA_b

La permanente: ah, i meravigliosi anni ’80! La capigliatura doveva essere enorme e riccioluta per essere davvero trendy!

Schermata 2014-08-04 alle 12.19.58

Schermata 2014-08-04 alle 12.16.42

mariah_hair bigshouldersjulia felicitybeforesheshoppedit

-Il caschetto asimmetrico: nei primi anni del 2000 questo è stato il taglio di capelli più popolare, soprattutto grazie a Rihanna (era il 2007 quando scelse questo look, ma sembra ieri). In realtà non è bocciatissimo, semplicemente ormai risulta un po’ antiquato!

asymmetrical-cut-bob-hairstyles 98fb52938f80443100223bd5df5d7969 Victoria-Beckhams-Short-Asymmetrical-Bob-Cut

La cofana: negli anni ’60 non erano i diamanti i migliori amici delle donne, ma la lacca per capelli! La salvo perché, rispetto ad altri trend decisamente trash, questa conserva un suo fascino retrò e raffinato (escludendo Moira Orfei hehe)

60s-hairstyles-for-women-41 beehive camilla-sparv moira_orfei

Questa pettinatura:

53a0651007ba2_-_cos-16-90s-alicia-de cornrows

Ragazze, che altre terribili mode del passato vi vengono in mente? Di quali e quante siete state colpevoli anche voi? C’è invece qualche trend che vorreste tornasse di tendenza?

554 COMMENTI

  1. Il caschetto asimmetrico lo avevo anch’io, ma negli anni ’90! Quello del 2000 era già un revival.. E poi negli anni 80 quei ciuffi iper cotonati?? Io salverei solo il frisè, non l’ho mai fatto, ma mi mette allegria vederlo, mi ricorda Cindy Lauper.. Io ricordo l’orrore di quei codini che spuntavano da capigliature corte li ricordate ? Orribili davvero..

  2. Per fortuna (mia) durante gli anni novanta ero alle prime armi in fatto di trucco, dunque molte cose per fortuna me le sono risparmiate ( vedi foto che riguardi dopo anni che ti fanno sentire in imbarazzo). Comunque come dimenticare la doppia riga di eyeliner nera sotto e sopra bianca?

  3. A me la permanente piace un sacco.. amo i capelli ricci e ovviamente li ho lisci tipo spaghetti.. con il frisee ho tutte le foto della cresima.. con un vestito orribile..

  4. Io ci sono nata negli anni ’90.. Ero troppo piccola per ‘sbagliare’… Però Clio ancora oggi vedo persone con matita marrone come contorno e rossetto azzurro!!!! Qualche nostalgica….

  5. allora… io a suo tempo sono passata per il frisè e il rossetto rosa perlato (stavo da schifo ma ce l’avevo… era di moda eh..) dal resto mi sono salvata x fortuna..

    ia moda delle meches così.. me la ricordo eheheh… mio papà diceva : “guarda quella con i capelli tipo radicchio trevigiano… ed era proprio così in effetti (capelli biondo scuro con ste striscione di meches sul rosso scuro..) XD

  6. Ahaha leggendo questo post mi sono balzate alla mente due questioni:
    1) Drew Barrymore (pardon se qualora non fosse scritto correttamente) era la dea del trash? Non si è fatta mancare proprio nulla xD
    2) Ma perchè Julia Roberts indossa una giacca gigante? Sembra che ha ingoiato Richard Gere (a proposito di anni 80’/90′ 😀 )

    Ad ogni modo, a scuola impazzava il frisee…io avendo una chioma naturalmente tendente alla zazzera del biondo de i Cugini di campagna ne ho fatto a meno…ma ho ceduto al caschetto asimmetrico qualche anno fa!
    Ho invece sempre bocciato il rossetto con la matita più scura, o peggio ancora, la matita più scura sulle labbra al naturale!baciii

  7. Come dice mia mamma “non buttare niente che tutto torna (nella moda)”! Fino a poco tempo fa saremmo inorridite sentendo parlare di jeans a vita alta, ceop top, ecc. Però a forza di vederli, ci stiamo facendo l’abitudine, almeno io. Come quando siamo passati dai pantaloni a zampa a quelli stretti in fondo, o dalle scarpe a punta a quelle con la punta arrotondata. È questione di abitudine. Se tornerà l’ombretto azzurro o il frisé, per quanto ora ci sembrino orribili, probabilmente ci abitueremo a rivederlo!

  8. Scusate gli errori grammaticali, mi sono svegliata da poco e non sono al momento in grado di intendere e volere xD

  9. Uuuuuuuuh, i frisee! Li ho sempre odiati! Quello che non dovrebbe più tornare in auge sono i pantaloni a zampa di elefante… Lasciamoli ai cugini di campagna!!

  10. Oddio Clio che mi hai fatto! Mi sento vecchissima ricordando gli anni ’90! Eheheheh erano orrendi e vedo che molte mode terribili vengono da lì. Che periodo!! Comunque, vogliamo parlare delle spalline giganti anni ’80? E sempre quel periodo con ombretti fluo (ricordate Boy George di allora?)? E i pantaloni a zampa degli anni ’70? Li ho sempre odiati e spro non tornino più.. Mio padre allora era adolescente e mi diceva che si faceva a gara a chi aveva la campana più grande ed eri il più figo.. -.-” Chi si ricorda le famose Buffalo dei primi anni 2000? Oddio a scuola (superiori) tutti le avevano tranne io, la sfigata, che le odiava: ma come si faceva?? Bleah! Adesso non ho in mente altro, sono ancora a letto e non voglio alzarmi..

  11. Ciao clio….lo ammetto…le ho passate quasi tutte quelle mode….tranne ombretto azzurro e la cofana…saiii com’e’ seguivo la moda…cmq in quei periodo andava mettere anche il correttore al posto del rossetto…ero nel pieno della adolescenza e gioventu’..

  12. Permanente? Ce l’ho! Caschetto asimmetrico? Ce l’ho avuto! Per il resto ci pensa la mia collega…pur essendo giovane porta le strisce di colore e il frise …insieme aaargghh. Non dovrebbero mai tornare le spalline giganti e i pantacollant, qualcuno se li ricorda? Quelli neri lucidi con l’elastico da far passare sotto il piede x evitare che salissero si per la gamba! Orrore!

  13. Che bello questo post!
    Mamma mia le labbra di Geri Aliwell (correggetemi l’ortografia)!!!!!! Ma il suo mua era strafatto mentre truccava?
    Faccio mea culpa solo su frisée, occhi super contornati e meches. I capelli a permanente ce li ho ma di natura D:
    Baci buona giornata!

  14. La cosa preoccupante è che magari, tra una decina di anni , quando rivedremo le foto di questo periodo inorridiremo per come eravamo truccate, pettinate, vestite!
    Tra trenta o quaranta anni sarà considerato vintage, e quindi con un fascino particolare!

    Io personalmente sono colpevole di ombretto perlato, rossetto marroncino, mashes a strisce e bomber! Durante le scuole superiori era d’obbligo il bomber, una roba mortificante per la figura femminile…

    meno 1 alle ferie! Yeeeeeee!

  15. Io sono colpevole di tutto…perciò non salvo NIENTE !!!!
    Linda Evangelista a parte… Bella bella bella bellissima!!!!
    E pure Rachel Welch non scherzava!
    Baciotti girlsssss

  16. uuuu io ero innamorata di Baggio!!!
    un po’ meno del codino…glielo avrei volentieri BRUCIATO!
    ciao Valeria, buona giornata!!!

  17. Che ricordi……..l’ombretto rosa perlato non lo metto ma ce l’ho ancora dei frise e permanente non ne avevo bisogno ce li avevo ricci e gonfissimi come un leone e mi pento di averli sciupati con la contropermanente. Purtroppo l’ombretto celeste mia madre continua ad usarlo e c’è mancato poco che se lo metteva anche al mio matrimonio….fortunatamente si è fatta truccare dalla mia estetista. I pantaloni a zampa sono il mio amore più profondo perché avendo delle barche al posto dei piedi me li coprivano…speriamo che tornino.Invece odiavo e odio ancora i pantaloni con il laccetto che passava sotto il piede e i body…che trauma non riuscivo mai ad abbottonarli.E dimentichiamo forse il pizzo san gallo? Mia madre me lo metteva dappertutto…colletto, calzini, il fondo dei vestiti e per finire come nastro tra i capelli…..che trauma!!!!!!

  18. oddio il bomber!!! pure io ce l’avevo, TERRIFICANTE sul serio!
    eppure allora mi sentivo ganza! ahaahahaha
    bacissssssimiiiiii yeeeeeeee meno unooooooooo!

  19. ahahahaha!!!!!
    che bello questo post!!!
    gli anni 90 sono credo i peggiori per look sia make up che capelli che vestiti..e spero davvero non si ritorni più indietro!!o gli inizi anni 2000 con pancia fuori e pantaloni larghissimi!!anche se poi la moda torna sempre spero in qualcosa più alla anni 20 o anni 50-60 sinceramente!
    di tutte queste cose ho avuto solo l’ultima acconciatura: per i trucchi ero troppo piccola e non mi sono mai conciata così (anche se prima di conoscerti ammetto che alle feste mettevo ombretti perlati con le dita quasi fino alle sopracciglia!orror!)
    ho conosciuto invece una mia cara amica il primo giorno delle superiori e credo che per me sarà sempre la ragazza con le meches ancora adesso, che la conosco da 12 anni, se penso a lei la ricordo con le meches!!
    prendo invece sempre in giro mia mamma che sul tesserino da medico ha una foto anni 80 con permanente (lei che ora posta capelli super lisci!!)..poi penso che chissa come saro io fra 30 anni e magari i miei figli prenderanno in giro la mia di foto che adesso mi sembra carina!
    u

  20. Io vorrei che si tornasse ad avere come punto di riferimento per la bellezza femminile donne formose invece che stecchini! Una su tutte: quant’era bella anita ekberg nella scena della fontana di trevi con mastroianni???

  21. tranquilla Simo!!!
    io non ci riesco nemmeno dopo che mi sono svegliata ben bene…

    bacissimi, buona giornata!!! (vado a prendermi un caffettino va…ehehehehe)

  22. Fantastico! Speriamo davvero che non ritornino più!
    Devo fare però una piccola annotazione da portatrice sana di chioma riccioluta naturale…praticamente tutte le star inserite nella sezione permanente sono così di natura. Per esperienza dico che se ci nasci con quei capelli non c’è trattamento che tenga. 😛

  23. Wow quante cose! Ma ragazze, siamo sincere…io avvisto troppo spesso donne con il contorno labbra scuro…e nella mia testa sento solo una voce che urla “perché???”

  24. Comunque credo che per le cose perlate dovremmo eliminare gran parte della linea frost di Mac allora hehe

  25. sììììì le spalline che pizzicavano sotto la spallina del reggiseno e si alzavano, e le signore diventavano tipo maresciallo dei carabbbbbbbinieri? ahahahahaha
    ufffaaaa, pure io starei a lettuccio volentieri!!!
    buona giornata!

  26. Mamma mia!! A parte la cofana sono colpevole di tutto, ma proprio tutto!! Compreso quelle orribili, inguardabili, tremende (Che spero non tornino mai più!) maxi-spalline anni 80 soprattutto sulle giacche over size in stile maschile, effetto “ho freddo e un uomo mi ha prestato la giacca”! Quando ho visto la foto di Julia Roberts mi ci sono rivista di brutto e sono inorridita!!! (Sua bellezza a parte!)
    Bellissimo post Clio, mi hai comunque scatenato un sacco di bellissimi ricordi!
    Un bacio a tutte, buona giornata

  27. No il taglio scalato lo trovo molto bello sinceramente! La matita scura l’ho sempre odiata ed ammetto che alle medie ho peccato alla grande con i capelli e le labbra! Rossetto marrone (anche perlato) a go go e meches/ciocche erano il mio marchio di fabbrica 😀

  28. ahahhahah Emilyna, ho scritto quasi la stessa cosa!!!
    pure io di tutto, quindi dei ’90 non salvo NIENTE!!
    un bacio enormissimo e buona giornata tesorino !

  29. Vedo le foto di mia mamma quando ero piccola e questa spalline mi hanno sempre lascito così..
    Ah sono in ferie da mercoledì ma devo solo pulire casa.. Vuoi pulire vetri e cucina al posto mio oggi? 😉

  30. ahahahahah ho lo stesso ricordo!! dolce e terrificante allo stesso momento!
    pure mia mamma era PATITA! le aveva perfino in borsa….”metti che le perdo” (a ma’, E’ MEGLIO SE LE PERDI!!!) ahahaha mitiche mammine!
    oddio…povera Elenuccia! ok, vengo a darti una mano!
    mettiamo musica ‘unz ‘unz anni ’90 e ci diamo dentro!!!!
    kiss

  31. Ma qualcuna di voi ricorda i terribili rossetti bianco/rosa perlato della serie “sto per andare in alta quota”?! Io si….. colpevole!!!!

  32. ahahahah si! Avendo un decennio in più io non salvo nulla neppure degli 80!!! Mamma mia, che trash! :)) ma che ricordi!! 😉
    Un bacio super Esterina bella!

  33. Ahahaha ti immagini?? Magari inorridiremo riguardandoci con un rossetto fucsia e gli shatush! :))
    Un bacio e buonissima ultima giornata di lavoro!! Yeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! :***

  34. Era d’obbligo il bomber! Mi vengono in mente anche i fouseaux , che però avevano un elastico per sotto il piede (che ora si chiamano leggings) e gli ancora più terrificanti ciclisti, quei pantaloncini sopra al ginocchio sinteticissimi con una banda di colore diverso sul fianco… mammamia quanto gli ho odiati e mia mamma mi faceva degli abbinamenti allucinanti… forse è per quello che di leggings non ne ho neanche un paio.. sono ancora sotto shock! O.o

  35. É vero!! Ma quanto bella era linda evangelista?
    Io nemmeno la salopette posso salvare! Se provassi a metterla ora sembrerei Gino l’imbianchino! 🙂
    Mille baci! :*****************

  36. uh, mi hai tolto le parole di bocca!!!
    pure io avevo miliardi di quei fetentissimi pantaloncini!

  37. Salopette = paint your life = Barbara Giulienetti = lavori di bricolage…
    E con questo ho detto tutto!

  38. Ah ah ah Post meraviglioso! Spero vivamente che queste foto siano un monito per le generazioni future!

  39. Cioè…questo post è più terrificante di quello di ieri sul calzino giapponese per il peeling! O_o
    Certo che non ci si poteva guardare all’epoca…però erano, o meglio, ERAVAMO tutte così…io per prima alla mia comunione portavo l’ultima pettinatura, che all’epoca spopolò dopo che Michelle Hunziker la usò per il suo matrimonio con Ramazzotti! Durante l’adolescenza ho fatto il frisè (orroreeee) ma poichè all’epoca mi truccavo di meno non sono caduta nella trappola della matita per il contorno labbra, del rossetto perlato e del blush stile-Heidi!
    Chissà se tra qualche anno non guarderemo con sdegno anche come ci conciamo oggi…ai posteri l’ardua sentenza!
    Ciao belleeeeeeeeee 🙂

  40. Ecco Simo, brava!! Non sapevo come rendere l’idea della giacca di Julia Roberts!! Ahahahaha sembra che ha ingoiato richard gere é davvero perfetta!!! Ahahahahhahahah 😀

  41. Be’ sono stata tentata dalle meches e ho ceduto! Ma ricordo che ero diventata l’idolo della scuola, tutte le ragazze e le loro madri mi fermavano per i complimenti!’ sono stata l prima nella mia scuola con questo look quindi ai tempi avevo un autostima alle stelle ahah poi ho provato anche i frise !! Spero che non ritornino piu’ di moda stavolta non ci cascherei a prescindere 🙂

  42. Ebbene si, quando facevo la terza media era il periodo di Non è la Rai e io mi sentivo stilosissima con i capelli frisee e il body con volant lungo lo scollo… Brrrrrrr!!! XD

  43. ti conosco un pochino = ti lovvo = più o meno immagino i pensieri/associazioni
    alla fine è divertentissimo aspettare la battuta, anche se la si prevede, perché è bello vedere come la fa la persona che conosci!!
    sono sicura che hai lati che non mi aspetto….!!!

  44. L’ombretto azzurro é l’incubo ricorrente sugli occhi delle signore anziane. Ancora io faccio fatica a indossarlo!

  45. ho trovato solo queste due foto vi ricordate negli anni 90 (anche se la moda era anni 80) andavamo a scuola con un ciuffo alto enorme e la frangia sotto? non sò a chi ci ispiravamo, eravamo proprio buffe!!! 😉

  46. a tal proposito è incredibile come il trend della matita scura con il rossetto chiaro sia rimasto tale e quale nelle donne che adesso hanno circa 50 anni. in negozio quando una cliente di quell’età prende un rossetto, poi arriva SEMPRE puntuale la domanda ” e la matita marrone da abbinarci?”. io piangerei,ogni volta uauhahuahuha

  47. Proprio non mi va.. Ma bisogna farlo anche se le ferie sono ferie.. Significherebbe vagabondare tra divano e letto..

  48. Anche io le meches!!! Rosso, biondo ho fatto del tutto, volevo somigliare a Jennifer Aniston lol!!!! Con una matrigna parruchiera, avevo tutti gli ultimi trend

  49. Scusate ma devo rimembrarvi la madre di tutte le pettinature trash del periodo:
    frangetta bombata e ciuffo laterale laccatissimo alto almeno 5 cm, possibilmente con coda di cavallo tiratissima.

  50. lo ricordo anche io, ciuffo un po’ a “nido”…poi figurati io sono riccia tutte le mattine dovevo stare a phonarlo per renderlo decente e al primo accenno di umidità…si arricciava e increspava 🙂

  51. oltre agli autoabbronzanti io ricordo le prime terre tutte di tonalità aranciata, o i fondotinta più’ scuri per avere un look abbronzato….osceni e volgari! ahaha

  52. Io li ho provati tutti nel corso degli anni!!!!, hahahah!!! Ora rivedendoli, mi vengono i brividi!!!

  53. Io non ho vissuto questi anni e a giudicare i commenti qui sotto mi devo ritenere fortunata ad essermi approcciata a moda, make-up e capelli da pochi anni e soprattutto affiancata da fantastiche youtubbers come Clio

  54. Sono daccordo la moda riesce a farti piacere anche quello che odi a volte!! quando andavano le scarpe con la superpunta non volevamo vedere le punte tonde e viceversa..certo, personalmente, i pantaloni a zampa d’elefante non li metterei piu, odiavo il fatto che dietro si consumassero e strisciassero sempre a terra, anche se ho visto che li stanno riproponendo non credo cederò mai!!

  55. … Io ricordo che il primo trucco che mettevo il sabato sera alle medie erano dei terribili glitter multicolor sulla palpebra(erano in un vasettino trasparente consistenza gel)
    Poi mi sono “evoluta” con il matitone della deborah celeste( tt noi l’abbiamo comprato!)
    orrore!
    Buona giornata a tutte!
    Baci

  56. Che orrore veramente..vi confesso che proprio settimana scorsa un’estetista mi ha proposto come trucco labbra: una matita marrone per il contorno e un gloss beige brillantinato per il resto. Quando mi sono vista allo specchio mi è venuto in coccolone!

  57. Faccio prima a dirti quelli che non ho fatto ahahahah la matita scura per il contorno labbra però mai fatto per fortuna, trovo che sia il peggiore! Comunque al momento ho i capelli corti assimmetrici e con le meches bionde quindi trendissima ahahahah ma io li adoro così!

  58. Ahahahahahahahahah! Io non l’ho fatto nemmeno ai tempi d’oro quindi credo che se anche dovesse tornare mi manterrei sulla stessa lunghezza d’onda!

  59. Ahahahahaha é vero!!! Che ciuffo assurdo!!! Pensa che la mia foto della patente (anno 1988!) è COSÌ!!!!!! Orrore-errore tremendo!!! Cerco di non mostrarla mai, nemmeno sotto tortura!!

  60. Quando da ragazzina ho iniziato a truccarmi usavo solo ed esclusivamente ombretto azzurro metallizzato Pupa e rossetto frost che avevo comprato con Cioè…..confesso che quel rossetto non sono mai riuscita a cestinarlo, ho sempre sperato che tornasse di moda, colpevole!

  61. Anche questo post è degli orroriiiii! Ho avuto un colpo allo stomaco ahahahahah
    Comunque in fondo non condanno del tutto quelle tendenze, perché alla fine ci si sentiva bellissime.

  62. Oh mamma io le ho fatte quasi tutte! E mi piacevano pure un sacco! Penso che le uniche che non ho provato sono la cofana e l’auto abbronzate…che vergogna! Però io non ci vedo niente di brutto in un ombretto bianco perlato (e NON lo dico perché ne ho uno eh)…sarebbe un orrore??

  63. Buongiorno Clio e a tutte ragazze! Oh mamma! Riguardare queste foto mi ha fatto ricordare di quando ero bambina! Io sono stata colpevole delle mesches e del frese’ ai capelli! Lo stacco di colore tra i capelli era proprio orrendo! Solo al pensiero mi vengono i brividi! Ma il frese’ ammetto che l’ho fatto di nuovo un paio di anni fa! Non è proprio brutto brutto a me piace, non lo boccio! Comunque io vedo ancora in giro persone con la matita contorno labbra marrone o rossetto marrone, forse nostalgici degli anni ’90! La permanente in queste foto…non si può proprio guardare xD e di quel blush ne vogliamo parlare?? Per il circo forse andava bene xD comunque no no no, decisamente no agli anni ’90! Brrrr!

  64. ok lo ammetto, anch’io ci davo dentro di brutto con matitone labbra marrone e ombretto azzurro! huahuahuaahuhauhuahua! beata adolescenza! mi ricordo pure un rossetto azzurro.. huahuahuahuahuahu
    la mia classifica dei peggiori è:
    1- meches bionde, soprattutto chi aveva i capelli neri e le faceva biondissime e grosse, terrificanti!
    2- i torciglioni sulla parte alta della testa, c’erano serate un cui mezzo locale aveva sti capelli conciati in modo improponibile! nun se pò vede’!!
    3- matitone marrone, parla da solo, io ci mettevo pure sopra la cipria.. autolesionismo puro..
    4- ombretto azzurro… non l’ho mai più affrontato..

  65. Prima che mia madre si convincesse a comprami quella benedetta piastra, li facevo andando a letto con tutte treccine che poi srotolavo la mattina dopo.
    Non poi capì che gioiellino :-O

  66. Ricordo ancora quando l’ho messo proprio quando dovevo incontrare un ragazzo che volevo conquistare…abbinato ad un vestitino azzurro di fiorucci…che vergogna!

  67. Buongiorno Clio, buongiorno ragazze : sono “colpevole” di aver utilizzato il frisee :D!
    Secondo me la permanente su alcune stava bene, la “cofana” anni 60 (se penso alle attrici e alle dive) non mi dispiace… Anche se non ci uscirei!il primo trucco anni 70 per andare in discoteca non era male ( anche se penso alle sbavature pazzesche durante la nottata :D)
    Una moda che proprio non mi é mai piaciuta sono le spalline!!!!!!!!
    Non ho mai seguito troppo il trend del momento : se un capo o un accessorio mi piace bene, se non mi garba rimarrà nei negozi 😀 😀 😀 !Per esempio nell’armadio non hanno mai messo piede gli skinny jeans e nella scarpiera per il tacco 15 non ci sarà mai posto!
    Un bacione a tutte e buon week end *_*

  68. Ciao a tutte, l’unica cosa su cui non concordo sono i frisee, qualche volta mi piace ancora farli, certo ovviamente solo qualche ciocca e con moderazione!

  69. Ciao ragazze! Purtroppo anche io ho creduto a qualche trends di questi: le meches, anche se le mie non erano così esagerate! Gli orrendi capelli frisee, si, l’ho fatto. Poi c’erano le mie compagne di classe che volevano per forza che io mi mettessi chili e chili di abbrobzante e fondotinta scurissimi sul marroncino, menomale che non le ho mai ascoltate!

  70. …proporrei all’Unesco di inserire gli anni ’90 di diritto nel ‘Patrimonio Universale’ 😀 cioè, è accaduto di tutto! ricordo con orrore, i gloss alla frutta che si vendevano a ‘tutto mille lire’ con un profumo dolciastro incredibile e che duravano tipo 3 secondi e mezzo su cui io con gran classe ci appiccicavo glitter argentati O.o Eppppoi, vorrei ricordare anche i tagli dei capelli scalati, tipo Mc Gyver. Robe inaudite. Metri di differenze tricologiche. Gli anni ’60, invece, e che ve lo dico a fare? Poesia e meraviglia!

  71. Ahah,le labbra bi color e i rossetti marroni me li ricordo stra bene,mamma mia che orrore!!!!!!! xD
    Nella mia adolescenza sono passata anch’io per le meches,e trovo che in fondo non fossero male,purchè fatte BENE. Diciamo che erano un po’ come lo shatush di oggi!
    Ripensando alle vecchie mode anni ’90 mi tornano in mente i glitter per il corpo (quelli in gel!!),i “piercing” per capelli (quelle palline/strass che si aprivano a metà e vi si inseriva la ciocca dentro),i profumini Bon bon della Malizia e i deodoranti Breeze,ahah!!!

  72. I tagli di capelli corti sopra e lunghi sotto…non trovo delle foto ma erano tremendi! la permanente estrema che bruciava i capelli (sono stata portatrice di entrambe…), i chili di gel, l’immancabile frisee, le spalline (queste non le ho mai volute mettere, ma mia mamma ne aveva una collezione completa!!!), il matitone marrone. L’ombretto bianco perlato (però non metallico eh…) usato con parsimonia per illuminare l’arco sopraccigliare o l’angolo interno dell’occhio invece non mi dispiace…però forse ora che ci penso quello che uso ora è più color burro e non bianco flashato!

  73. Io ho portato il caschetto asimmetrico…e non sono pentita, credo mi stesse bene, anche se non come a Rihanna… Anche l’ombretto bianco perlato, ma non lo farei più. La cofana mi affascina sempre…Tutto il resto: orrore! Non mi è mai piaciuto neanche allora!

  74. E’ vero!!! Ho portato i capelli così per anni pure io! con la coda tiratissima (capelli impiastricciati di schiuma per stare in ordine), frangetta bombata e ciuffo laterale laccatissimo! ahahahaha

  75. E’ vero! Le spalline che “donavano” orribili spalle squadrate! Le avevo rimosse! orrore, orrore!

  76. E coglievamo due piccioni con una fava: con la coda così stretta, tutte con gli occhi all’insù!

  77. Le spalline erano un incubo soprattutto perché si muovevano, sembravano avere una vita propria. Penso di aver passato la metà di quegli anni ad aggiustarle ahahah

  78. Allora… Meches fatte… Torciglioni fatti… Pantacollant e ciclisti avuti… Frisè fatto… Ombretto azzurro fatto… Zainetto avuto… Salopette avuta… Per fortuna ho scampato l’autoabbronzante, il rossetto perlato (ah, no, avevo un matitone color marroncino bronzo!), la matita più scura, la permanente io c’ho provato i miei capelli non erano d’accordo (per fortuna! mi è durata mezza giornata)… per fortuna mi sono approcciata al trucco abbastanza tardi, quindi errori proprio terribili non ho avuto il tempo di farli… poi è arrivata Cliooooo!!!!!!
    P.S. io ancora oggi vedo una commessa di un supermercato che ha il rossetto rosa perlato e la matita bordeaux di contorno… brrrrr…..

  79. Ahahahah che ricordi gli anni ’90, forse i più trash fra i trash!

    Io sono colpevole di frisè, di maches a “un piccione mi ha fatto la cacca in testa”, di coda alta con i ciuffi davanti fuori e possibilmente mechati.
    Per quanto riguarda i vestiti di pantaloni larghissimi e informi, magliette super aderenti a maniche lunghe e di colori discutibili e scarpe gigantesche stile buffalo!
    Ma passiamo al makeup: rossetto rosa perlato catarifrangente, ombretto bianco/rosino/azzurrino sempre perlato fin sotto le sopracciglia, matita nera che si scioglieva e arrivava fino al mento dopo 3 secondi dalla stesura e per far sentire a tutti che ero nel giro di un km, profumi bon bon malizia.

    Parte di tutto ciò è senza dubbio colpa del Cioè!

  80. Mi unisco Laura, da me spopola il contorno labbra scuro, meglio se senza rossetto e meglio ancora senza delimitare l’arco di cupido ma con una bella linea dritta… PERCHE’???????

  81. Verooo! I glitter in gel (io ne avevo di almeno 3 colori diversi) e i piercing per i capelli… io avevo quelli a molla con gli strass da entrambi i lati!

  82. Ma perché le meches non andrebbero più fatte? Ammetto che su qualcuna riescono male ma secondo me, se fatte bene, sono belle!

  83. E’ vero Emily, che ricordi… non ho dato su tutto ma su molto anche io, alcune cose sono oscene viste con gli occhi di oggi, ma con gli occhi di ieri quanto tempo è volato??? devo far leggere questo post a mia figlia, sono proprio curiosa di sentire i suoi commenti!

  84. Ma pensa che io sono anni che non riesco più a portare i capelli tirati! Anche raccolti non devono assolutamente tirare perché mi viene un mal di testa atroce!

  85. Ciao, secondo me le mode peggiori sono state: mèches a chiazze, dei leopardi.. Le sopracciglia sottilissime e la matita contorno labbra più scura.. Purtroppo ci sono persone che ancora la portano! Che orrore quando le vedo, oppure portano il rossetto marrone!!

  86. Frise’ fatti, zeppe avute, profumo Bon Bon alla vaniglia della malizia pure, pearcing x i capelli anche 🙁 x qnto riguarda i look maschili come non ricordare il taglio di capelli alla Di Caprio in “Titanic” lo avevano tutti..

  87. Quoto!!!!!! ;))) sono in grado di farci riabituare a tutto!!!!!! Ricordo che quando qualche anno fa sono ricomparse le scArpe col plateau mi sembravo (…e mi prendevano in giro!!!!) una spice girl indossando il paio che si era comprato mia madre!!! Tempo qualche mese ce l’avevano tutte le ragazze…e a distanza di un paio di anni è diventato un elemento irrinunciabile!!!!
    Adesso è il turno della vita alta… A Giro, piano piano, ci fanno ripiacere tutto…

  88. ciao a tutte. Clio cara ancora vedo gente che ha le mèches fatte come le star in foto dove si nota tantissimo lo stacco, anche se ancora non capisco cosa ci sia di bello 🙂 purtroppo anche io sono caduta su frisee ai capelli qualche anno fa li adoravo, ora un po meno 😀

  89. Nooo i capelli frisé sono bellissimi! Dipende chi li indossa… Christina Aguilera stava benissimo!

  90. Non sono d’accordo sui ricci!! Sia Giulia Roberts che Sarah Jessica Parker stanno benissimo così! Evviva le ragazze ricciolute che non hanno paura di mostrare la propria chioma, invece che diventare schiave della piastra!! 😀

  91. La mia mileeeeyyy *-*
    Da notare il buchetto sulla camicia della Lohan ahah comunque poco tempo fa avevo visto su instagram foto di ragazze con il contorno labbra più scuro e avevo chiesto a Clio se la moda degli anni 90 stesse ritornando in punta di piedi:) poi l’abbronzatura non è mai passata e quei rossetti perlati sono un pugno in un occhio!! Un bacionr

  92. Un mammaaaaa che reperti!!!!! Sono stata vittima di quasi tutte queste mode… E forse il termine “vittima” è più che appropriato: non so chi, dall’alto, decide che la ruota deve girare ed ecco che ti ritrovi i negozi invasi di pantaloni a zampa/ vite alte/ magliette che sembrano uscite dalla lavatrice di una mamma un po’ maldestra/ scarpe da ginnastica col dol doppio fondo (non so come cavolo
    Si chiamano ma trovo che siano ORRIBILI) e chi più ne ha più ne metta!!! All’inizio ci sono i precursori…snob e sfottuti dalla massa … Poi piano piano ciò che è strano diventa ordinario: dove ti giri vedi quelle cose e piano piano l’occhio Si abitua.. Poi c’è la fase indigestione, ovunque e chiunque .. Ma nel frattempo (per fortuna?!?!?) la ruota ha girato di nuovo e i precursori indossano già ciò che fra 2 anni avranno tutti….
    MECCANISMI DIABOLICI!!!

  93. Mamma mia, l’ombretto azzurro su tutta la palpebra non si puó vedere…. manca solo il rossetto rosso e sembra il makeup tipo delle vecchitte eheheh

  94. ahahaah!!!cavolo sembra quasi impossibile che una volta andassero di moda certe cose!!!!speriamo che a nessuno venga in mente di riproporre questi trend. kmq secondo me i frisè non sono poi così male… magari non in tutta la chioma e non da fare sempre però non li boccerei proprio

  95. Sono d’accordo con te Clio!
    A parte per il caschetto asimmetrico! Quello mi piace! Cioè non lo farei mai io perché sto meglio con i capelli lunghi ma a vederlo in giro non mi dispiace.. Invece frise, permanente, matita labbra,etc mi fanno orrore!!
    Per la moda invece non riesco proprio a vedere i pantaloni a zampa adesso! Li portavo alle medie ma ora inorridisco solo al pensiero!
    La vita alta invece mi ispira ma non ho ancora ceduto!
    Ma di solito non entrò a pie pari quando ci sono le nuove mode.. Cerco di prendere spunto e basta per il mio personale look insomma!! Quello che mi sta bene metto!;)

  96. Ahahahah è vero! Volevano fare un’alternativa sportiva ai tacchi alti! Io dico che sembra che si cammini con dei mega panetti di burro sotto i piedi!!!! XD

  97. Orrori!!!La cosa assurda è che c’è gente..come quella svampita di mia cugina..che ancora si conciano come fossimo negli anni 90 anzi non ha mai smesso!!!Le vorrei dire apri gli occhi e guardati intorno!Ha le sopracciglia a bacchetta,mattita più scura sulle labbra,rossetti MARRONI!insomma si concia in un modo!

  98. La cosa peggiore è avere la pelle bianca, i capelli scurissimi e sentirsi gridare per strada da un tamarro che nemmeno ti conosce che dovresti farti delle lampade. Ovviamente il simpatico soggetto in questione ha un’innaturale pelle color carota, frutto di chissà quale esperimento non riuscito.. -.-” Per non avere cadute di stile basterebbe essere il più naturali possibile, esaltare quel che già siamo e non seguire le mode: ne sono sempre più convinta, soprattutto dopo questo post! 😀

    PS: dive degli anni ’50 come Marilyn erano sempre splendide ed ancora oggi risultano attuali.. A quando il post su quel periodo? 😀

  99. Ehh! alcuni sono dei veri e propri orrori! del contorno labbra del frisè e dell’ultima terrificante acconciatura ne sono stata anche io una vittima ma per fortuna si cresce e si apre gli occhi sulla decenza evitando di mostrarsi in pubblico in questo stato! Una cosa però nelle foto mi ha colpita…ma come era vestita Giulia Roberts in quella foto di Life dell’ultima pagina???? Non aveva più cosa mettere e si è fatta prestare il completo dal nonno??? Baci a tutte!!!

  100. Esatto, però ultimamente c’è talmente un miscuglio di roba che ci si potrebbe mettere qualsiasi cosa!

  101. Ahahaha vero!!! Che poi sono durate tanto : io sono andata all’asilo dall’ 89 al 92, ma anche alle elementari le maestre c’è le avevano :-O!
    Inoltre quando andavo da mia nonna spesso trasmettevano la Signora in giallo, anche lì spalline a gogo ahahah!

  102. Lo ammetto, ho provato quasi tutto: spalline, matita labbra più scura,rossetto color mattone (infatti x disintossicarmi non ho più messo rossetti x anni), capelli gonfi xche già di mio li ho mossi, tanti e mi si gonfiano x natura e poi….il famigerato frisè….teribbbbile!!!!!
    Anzi, a proposito di questo: l’ultima volta che sono stata dalla mia parrucchiera, le ho chiesto di farmi la piega in modo diverso dal solito e lei cosa mi ha proposto? “Facciamo una bella piega frisè con la piastra, tutta gonfia come si usava negli anni ’90?”. Avrei voluto dirle “facciamo che ti do una testata?”
    Ma si può?????? L’ho guardata inorridita!!!!! :O :O :O
    Inutile dire che ha perso una cliente, infatti domani è previsto new look con colore e taglio da un’altra. Yeah!!!!
    Buona giornata, girls!

  103. Sì anche secondo me la permanente sta veramente bene su alcune! A me piaceva anche Cher riccioluta!
    Io invece starei da cani :-D!
    Le più fortunate sono le ragazze coi ricci naturali!

  104. Palline di plastica che si aprivano a metà e vi si inseriva la ciocca dentro. Erano delle decorazioni diciamo .

  105. Sono d’accordo con te! VIVA I CAPELLI RICCI!
    Perché mi devo rovinare i capelli per stare alla moda?

  106. è ovvio che molte di queste “brutture” in molte le abbiamo adottate in questo blog….certo,io non ho mai messo l’autoabbronzante o non mi sono mai fatta i capelli a carciofo….ma !!!! chi di noi non si è mai messa la matita più scura come contorno labbra scagli la prima pietra!!!! chi può giurare sulla testa di Dan Harrow che non si è fatta nemmeno una meches di quelle belle larghe a tre corsie??!!!! pesta la colga chi dice di non essersi mai messa un rossetto rosa perlato!!! e l’ombretto celeste o marrone alla Loredana Bertè !!! Dunque ragazze mie,giovanissime a parte,siamo tutte delle peccatrici !!!! Potremo purificarci e scontare i nostri peccati soltanto seguendo la nostra divina sacerdotessa Clioooooo !!!!!

  107. Diciamo che quando c’erano queste mode ero piccolina, per cui mia mamma me le vietava tutte!! e col senno del poi aggiungo….. meno male!!!! XD
    Ciao cara clio!!!

  108. Io con l’autoabbronzante non andrei mai in giro magari su altri sta bene ma su di me che mi abbronzo pochissimo non sta per niente bene

  109. idem….ma basta vedere gli esempi che ha portato Clio! tamarre buzzurre volgari inguardabili…e autoabbronzatissime…..!!!! vade retro!!!!

  110. I miei non sono liscissimi, sono mossi ma più da un lato dove lascio il ciuffo più lungo mentre dall’altro sono più lisci e li tengo corti, circa 3-4 cm ma riesco comunque a tenerli abbastanza bene e sto comoda così, coi capelli lunghi non mi piaccio e mi trovo male soprattutto col caldo che soffro parecchio! :-*

  111. Clio, non mettendo una tua foto nel periodo “sopracciglia sottilissime” credevi che noi non ce ne saremmo ricordate? eheh 🙂

  112. Beh, non è che tutte queste acconciature e trucchi sono brutti…bisogna saperli portare. Ad esempio, se ci fosse una bella come Brigitte Bardot, non ci vedrei nulla di male a vederla cotonata. Sarebbe un ritorno al passato, ma le donerebbe!
    Comunque a parte questo, mi incurioscisce quell’ombretto “Covergirl” mi pare, che se sfumato è ombretto, altrimenti va bene come eyeliner…
    La cosa che invece non mi è mai piaciuta è la matita contorno labbra più scura e il rossetto mattone…l’ho visto questa estate a un matrimonio, un trucco fatto da una estetista. Bah.

  113. A me non dispiace il caschetto asimmetrico, se fatto e tenuto bene é sempre una pettinatura moderna e sbarazzina

  114. Siamo sicuri che le ragazze con il blush, in realtà, non fossero vittime di pestaggi? 😀
    Confesso che i pantaloni a zampa mi sono sempre piaciuti, li preferisco agli skinny.

  115. No, non sono affatto d’accordo. Davvero crediamo che esistano dei canoni di bellezza universali? Al di fuori del tempo? Ogni cosa ha il suo contesto, queste cose ci sembrano brutte ora, tra un po’ di anni ci sembreranno pessimi i look di questo periodo. Iniziamo subito… Le sopracciglia così sono troppo sottili ma continuo a pensare che almeno siano femminili al contrario del cespuglio della Delevigne che tanto va di moda ora, i frisée non li trovo affatto brutti, gli orridi shatush di oggi non hanno niente di meglio di quelle meches, e siamo così sicuri che la matita più scura sul contorno labbra debba essere brutta per forza? Guardando questo tutorial su un trucco anni ’90 direi proprio di no. https://www.youtube.com/watch?v=npJnRlbnxMY

  116. Io mi ricordo che da piccola quando vedevo Lizzie Megguire (o come si scrive ora non ricordo :D) e indossavano quelle treccine orrende che hai mostrato nell’ultima foto che si chiudevano con quelli che io chiamavo ‘laccetti da elettricista’ ahahaahh !!! E io le volevo a tutti i costi !! Adesso non le rifarei neanche morta !

  117. Io salvo solo il caschetto asimmetrico che sinceramente mi piace ancora (tranne quello di Victoria)… Per il resto OMMMIODDDIOOOOO! Alzo la mano, sono EX portatrice di frisè e matita marrone contorno labbra. Clio perché mi hai fatto riesumare questo inconfessabile ricordo?? Negli anni 90 mi ricordo anche i jeans a zampa di elefante!!! Se non erano abbastanza larghi li modificavo io e li allargavo aggiungendo altra stoffa! Coprivano tutte le scarpe. Che orrore.

  118. Un tuffo nel passato…mi hai fatto proprio ridere pensando a questi look improbabili. .e pensare che io teenager vedevo le star conciate cosi bellissime e inarrivabili 🙂

  119. Davvero??? Anche a me! Non riesco a portarli. Dopo 10 minuti mi viene mal di testa e devo toglierlo. Dici che sono le conseguenze delle nostre “acconciature” scellerate di gioventù?? 😀

  120. Beh qui nel mio paese ci sono ancora ragazze e donne che mettono la matita più scura del rossetto, che fanno le mèches come quelle elencate nel post e soprattutto per il sabato sera una delle pettinature che va più di moda tra adolescenti e ragazze sopra i 20 anni i capelli frisè con il ciuffo cotonato all’indietro!
    E ovviamente non mancano le sopracciglia fine o addirittura fine e disegnate!

    L’unica cosa che invece non mi dispiace è il caschetto assimetrico di Rihanna! Lei stava benissimo con i capelli neri e caschetto 🙂

  121. E per un periodo i jeans a zampa larghissima andavano con quelle scarpe nere tutte pari, altissime tipo ferro da stiro che sparivano sotto il pantalone!!!

  122. se ricordo bene erano delle specie di piccole molle con dei brillantini alle estremità che si incastravano nelle ciocche di capelli… in voga a fine anni ’90 primi anni 2000

  123. hai assolutamente ragione,ogni periodo ,ogni moda ha il suo orrido….e poi le mode ritornano …appunto….però quando si parla del passato ti assicuro che il tono è sempre questo. Si ricorda,si guardano le foto,e sempre ci si dice quanto fossimo brutti….”guarda che capelli!!!” “oddio ma come facevo ad andare in giro così”….chi non ha mai pronunciato queste frasi?chi non ha sorriso del proprio look?è così fa parte della vita,è fisiologico per l’essere umano. Io ho passato gli anni 70-80-90-2000……hai idea di quanti male up,look,pettinature abbia cambiato? e rideremo e inorridiremo anche di oggi.

  124. Grande! Lo stavo per scrivere anche io!!! La frangia multistrato, sotto a ciuffetti e sopra ad onda! Che orrore (ora) e che incubo non riuscire a farla (allora)!!!! Ahahahah!! 🙂

  125. Esatto, ogni cosa è relativa, secondo me non ha nemmeno molto senso parlare di orrido perché la concezione di “bello” era diversa. Poi Clio ha messo delle foto con look decisamente malriusciti, ma una modella con un look anni ’90 ben realizzato sarebbe brutta? Sono sicura che se tutte queste cose tornassero di moda tempo un anno e tutte le ragazze che ora dicono “che schifo” girerebbero con sopracciglia sottilissime, meches larghe, pantaloni a zampa ecc. Non è forse tornata di moda la vita alta che qualche anno fa ci faceva inorridire?

  126. Ciao Clio!!Mi è piaciuto molto il post e riguardando ora le vecchie foto del passato mi hai fatto rivivere la mia adolescenza …che tenerezza guardare Giulia Roberts con una giacca grande di due taglie proprio come era di moda .. 🙂 e Drew B…ricordo una mia foto in cui a 18 anni portavo le sopracciglia proprio sottilissime come le sue hehehe

  127. Purtroppo le matite marrone sul contorno labbra le vedo in giro anche adesso ! Secondo me e’ uno dei peggiori errori di make up…cioè io lo trovo più che terribile XD

  128. I jeans a zampa li ho portati pure io ! E quanto più a zampa erano tanto più erano ‘fashion’ ahahah

  129. Sinceramente il frisè fatto con criterio, la cofana e il caschetto asimmetrico non mi dispiacciono…invece ombretto celeste, rossetto chiaro/matita scura… per carità!!! 🙂 Ma all’epoca ci piacevano così tanto!! Ma la moda è ciclica, prima o poi ritorna tutto! Una cosa che odiavo ed odio sono le spalline, le facevo sempre togliere da qualsiasi cosa!! E spero vivamente che non ritorneranno mai di moda!!

  130. infatti sono stra convinta che fra qualche anno rideremo anche dei tempi “moderni”: dei jeans strettissimi con maglia lunga, oppure dei leggins con maglia corta e sedere fuori (tuttora li trovo orribili ma le ragazzine-e non solo- vanno tutte in giro così) degli stivali d’estate, degli shatush, dei trucchi super colorati e di mille altre cose..ma penso anche che sia fisiologico, ne rideremo ancora insieme..quelle donne delle foto che oggi sembrano ridicole hanno dettato legge in fatto di stile negli anni 80-90!io ero troppo piccola negli anni 90 pero anche negli anni 2000 portavo jeans scampanati o molto larghi, maglie corte volevo le fornarina a tutti i costi e rivedendomi mi vedo orrenda, pero messa nel contesto di quel tempo non stavo nemmeno male!

  131. per me non sono orrori… nel senso, fra 20 anni chissà come andremo in giro e ci guarderemo indietro e diremo…oddio come cavolo mi truccavo o come mi pettinavo!
    è una cosa più che normale… la moda è moda e come tale passa e se ne va e ritorna… non sono orrori…è storia 😀

  132. Effetto “ho freddo e un uomo mi ha prestato la giacca” AHAHAHAHAHAHAHA BELLISSIMA!:))))nel caso della Roberts però si è fatta prestare pure la cravatta!!ahahah peraltro una cravatta pure brutta!:D

  133. ce le avevo anche io!!!! pesavano un sacco e per di più facevano sudare i piedi in una maniera incredibile! inutile dire che poi puzzavano.. ahhaahahahahahahahah scarpe killer

  134. io le ho conservate…e ogni tanto me le guardo…120.000 lire!!! ma sono ancora nuove e mi trovavo benissimo invece…leggere e fresche….

  135. Siiii la salopette!!! io la portavo e quanto mi piaceva!!la indossavo con un top corto sotto……:/ Chiedo umilmente scusa e prometto che non succederà più!ahahahaha

  136. ma io dico, va bene le ciglia finte ma la Kim sta proprio male con queste ciglia che non sanno che direzione prendere!!!

  137. Ah!!!!!! Clio che ovvove!!!! 0_o inguardabili! 🙂 Come moda e trucco gli anni ’80 e ’90 sono quelli che detesto di più!

  138. anche secondo me non è male forse dipende dal tipo di marrone..
    per esempio Linda Evangelista è stupenda nella foto di certo non l’avrei messa tra gli esempi negativi anzi!

  139. Qui c’è bisogno di grande onestà…e…ebbene si, ho passato tutte quelle fasi…so che ora mi odierai Clio ma…ero portatrice sana dell’ultima pettinatura. u.u
    Avendo i ricci ovviamente sorvolo ampiamente sul risultato X’D
    Che posso dire, su certe cose hai pienamente ragione…ma dall’altra parte…CHE NOSTALGIA!
    Seppure non siano stati anni facili o sempre felici sinceramente tornerei indietro subito, senza pensarci due volte, e per un semplice motivo: accidenti se mi sono divertita!!!
    Prima dell’avvento dei cellulari & co. quando ancora dicevi: “Mà, io esco! Ci vediamo stasera!”
    Ed era davvero un “ci si vede stasera” senza ansie da parte di nessuno ^_^

  140. Quanto ho rotto le scatole per averne un maledetto paio, mentre le mie amichette ne avevano anche tre! Per fortuna è tutto passatp XD

  141. Ciao ragazze!!!Mamma mia che ricordi!Un tuffo nel passato!Io sono dell’85 quindi alcune mode non le ho vissute come la permanente o le spalline giganti ma ho foto con mamma nonna zia conciate così e ogni che le vedo mi chiedo:ma com’è possibile??Comeeee?:D Invece per quanto mi riguarda sono colpevole del rossetto color mattone(mi piaceva tantissimo e mi ricordo che mi faceva sentire già grande!)e dei capelli frisèè che ho però a mia discolpa posso dire di aver fatto solo una volta(meno male!!)Per il resto mi chiamo fuori!:)Salvo solo il caschetto asimmetrico mi piace molto quello sfoggiato da rihanna e per quanto riguarda le meches?è vero sono orribili ma secondo me non sono da meno dello shatush che oggi va tanto di moda e chissà che fra 10, 20 30 anni guardando le foto scattate oggi non ci troveremo a fare le stesse considerazioni di oggi…Chissà….Auguro a tutte voi ragazze una bellissima giornata!!!Baci!!!

  142. Sarà che ho un’altra età e prendo dalla moda quello che mi piace e non vivo in Italia, ma gli stivali d’estate io li considero già l’ORRORE più assoluto!!! Ahhahah

  143. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHAHAHAHAHAHAHAAH MAAAAAAAAAAAAAMA! quando mi mettevo l’azzurro e il rosa perlato o il bianco sugli occhi che sembravano due caramelle ciucciate! ahahahahaha che orrore! però non rimpiango nulla é???? Ricordo la prima volta a Londra… con le mie amiche comprammo tipo 50 ombretti a testa che qui non si trovavano color rosa chiaro perlato, azzurrino perlato, verdino perlato hahahahahaha spettacoli! per ricordo non riuscivo a buttarli… l’ho fatto solo quest’anno! matita scura con rossetto chiaro non l’ho mai portata e nemmeno la permanente … meno male! però super micro top, salopette e zatteroni impossibili eccome! che bei bei bei ricordi

  144. Bravissima !!! Quanto ho sofferto il tempo delle medie perché TUTTE e dico TUTTE si lisciavano.

    Sa ben curati i capelli ricci non sono da bocciare ^^

  145. Mi ricordo in particolar modo quando a 14 anni mi feci tingere di un biondo canarino,2 meches abbastanza spesse che mi incorniciavano il viso..era una piccola trasgressione che all’epoca mi fece sentire alla moda e infatti era un trend che andava parecchio,ma adesso che ho 26 anni non mi farei fare nemmeno sotto tortura delle meches che si staccano anni luce dal mio castano naturale..mi sentirei proprio ridicola ahahahahahahah XD..meno male che le mode di adesso in fatto di capelli puntano tantissimo al naturale..fortuna che è così 😀

  146. Io la permanente fossi stata adolescente in quel periodo non avrei dovuto nemmeno pagare per averla hahaha

  147. L’ultima pettinatura ahahahaha! In realtà mi stava anche bene, forse perché ero piccola, ho ancora le foto..ero una così bella bambina (allora)!

  148. anke io ! non posso vedere ste donne…anche mature…..co sta cosa ai piedi…poi…ognuno faccia come crede….sempre!!!

  149. E quante se ne vedono ancora adesso! Frangia o ciuffo che diventano a striscioline dopo tremila passate di piastra.. ma perchè T_T

  150. boccio senza possibilità di riscatto matita scura nel contorno labbra, sopracciglia invisibili e meches biondo platino!! ma vi ricordate quando si facevano esclusivamente i due ciuffi frontali?? orrendeeeee hahahahahaha!

  151. per quanto mi riguarda dipende…ci sono alcune mode che a me piacciono cmq anche se non si usano più, i vestiti degli anni 50 per esempio erano bellissimi, idem la moda dei 70, pantaloni a zampa, camicione, capelli lisci…altri secondo me sono orrendi a prescindere!!! ad esempio le soppracciglia della Delevigne..in questo sono totalmente d’accordo con te!!!!!

  152. L’ultima pettinatura della foto io l’ho sempre sentita chiamare “trucioli”! La versione alternativa era quella complicata acconciatura in cui i capelli in cima alla testa venivano legati con mille elastici fino a formare un motivo a rete 🙂

  153. Ma dico io…è estate!!! Bha…alle lista delle cose orribili che vanno di moda ora, rilancio e aggiungo:
    -l’abbronzatura estrema. Ma vi siete accorte che siete carbonizzate e ancora stare sotto il sole???
    – il seno rifatto. Io proprio non capisco perché le showgirl debbano avere tutte la stessa misura (grande) di seno. Più grande non è più bello, a ognuna il suo!
    – le ciglia finte. Mi spiace ma al di la di un servizio fotografico nella di tutti i giorni io non le posso vedere, sono appunto…finte!!!!

  154. concordo, su tutto, soprattutto gli orrori per i capelli (un pò di volume ci sta, il ricco pure, ma con quelle cofane e le megapermanenti stiam bene senza)

  155. Anche a me non sta benissimo…
    Poi, la trovo di una scomodità estrema, per fare pipì devi fare delle acrobazie immani!

  156. Ho sempre odiato la matita scura sul contorno labbra con rossetto chiaro e anche i rossetti troppo scuri! Mi piacevano i colori perlati da ragazzina ma ora non li porterei! Avevo un ombretto azzurro perlato tremendo (ma non lo mettevo su tutta la palpebra)! Non ho mai sopportato chi si riempiva di autoabbronzante o chi metteva un fondotinta più scuro della propria pelle per sembrare più abbronzata! Faceva un effetto mascherone terribile! Poi con il rossetto rosa non ne parliamo! Gli occhi bistrati di Avril Lavigne facevano parte del personaggio, quindi è giustificata (e mi piacevano tantissimo, al punto che mi truccavo anch’io così fino a qualche anno fa, ma in modo più leggero, per non ottenere un “effetto panda”)! Non ho mai fatto i capelli frisè e neanche le mèches! Non mi sono mai piaciuti! Ricordo che si usavano i capelli scalati, più corti davanti e più lunghi dietro! Per qualche anno li ho avuti così! Per quanto riguarda le acconciature più strane, non le ho mai fatte! Ho sempre preferito la semplicità!

  157. Eh cara Ginger, pure qui da me sono quasi tutti “lampadati” e ti dicono ” falle anche tu, avresti un colore più sano” …. Sì come no, sono fototipo 1! Se non mi metto la 50 mi ustiono al sole, figuriamoci con le lampade ….bah!!!!
    Io attendo gli anni 30 e 40 :D, e poi ovviamente…. 50-60-70 eheheeh!

  158. No Clio!!! Io ho tuttora il caschetto asimmetrico e mi piace tanto!
    Non sapevo di essere trash :((((

  159. E ti assicuro che facevano un male da morire. Ho 18 anni gli anni 90 li ho visti all’asilo ma per mia disgrazia ho una cugina che adorava quella pettinatura e ogni volta che mi vedeva voleva farmela e farmi i frise. Il punto è che ho sempre avuto i boccoli naturali, usciva una schifezza sia perché lei non era capace sia perché usava degli elastici di gomma. Odio i trend degli anni 90. 🙂

  160. Ok, ognuno si veste come vuole, ma dico un “NO” ai top corti con la pancia di fuori a ragazze, che non possono proprio permetterselo e risultano pure volgari. Non capisco nemmeno come facciano a stare a proprio agio… Per quanto riguarda il blu e gli ombretti bianchi macroperlati devo dire che non sono proprio male :3 Il contorno labbra troppo marcato, le meches dall’aspetto innaturale e la pelle “arancione” non sono belli da vedere, ammettiamolo ahahahaha
    Ehehehe ho 15 anni e quando ero piccola pure a me facevano il frisè :S magari sarebbe meglio non fare tutti i capelli, ma solo qualche ciocca >.<

  161. Pure io ho avuto i capelli più lunghi davanti e più corti dietro qualche anno fa ^^ Non erano male, ma ero piccola e non riuscivo a farmi la piega per bene

  162. Nooono! Il caschetto asimmetrico è bello! Anche il rossetto marroncino mi piace! Soprattutto quello nell’ultima foto di quella modella megagnocca della quale non ricordo il nome! È un bel make up

  163. Hai ragione, pensavo proprio la stessa cosa. A parte il fatto che non mi piace lo stile di makeup di Kim, mi sembra finta in tutti i sensi… Ciglia così lunghe le ha solo Izma delle follie dell’imperatore! 🙂

  164. alcune ragazze ci vanno pure in spiaggia con gli stivali!!!è sconvolgente..avevo un esempio vicino proprio domenica scorsa!!
    io ammetto che uso uno stivaletto alla caviglia leggero d’estate quando piove (e quest’anno ha piovuto tanto) oppurel’ho usato questa primavera perché con i vestitini mi piace..ma in questi giorni non metterei una scarpa chiusa nemmeno pagata!!e soprattutto non ci andrei mai e poi mai al mare!!!

  165. quanti ricordi!!! sono del ’70 e ho visto e provato quasi tutto!!! Comunque carissima Clio, ti sei dimenticata i colori fluo!!! Dove li metti????? Baci

  166. La cofana e gli occhi bistrat0 conservano intatto il loro fascino. Per il resto, dovremmo vergognarci. Tutti.
    Faccio una previsione: tra pochissimo (è questione di mesi), finiranno nella lista degli orrori gli stivaletti in pelle nera (che ad agosto, sono un vero toccasana per i funghi) e lo shatush

  167. anch’io ho sempre odiato il contorno labbra più scuro del rossetto, chi si metteva troppo autoabbrozante da risultare arancione o il fondotinta effetto mascherone… però ammetto che il taglio scalato l’ho fatto ancora e non mi dispiace molto, dipende sempre da che tipo di taglio di capelli fai e se la tua parrucchiera riesce a renderlo moderno… adoro gli occhi bistrati stile Avrile Lavigne anche se a me non starebbero bene…. e ammetto… sigh.. sob… di avere fatto qualche volta le ultime due acconciature

  168. Grazie agli stivali d’estate io che lavoro in un negozio devo sopportare certi odori…! Hahaaha comunque io sono d’accordissimo sui leggins con la maglia corta, spesso per di più semitrasparenti! E oltretutto ne vedo anche su 50enni e taglie molto forti.. Mi vergogno io che ho 22 anni e sono magra! 😀 (non è una critica alla “ciccia”, ma secondo me solo in spiaggia può non esistere la consapevolezza di sé)

  169. Di brutto orribile anni 90 aggiungerei il taglio di capelli liscio con la riga in mezzo, lungo fino alla mandibola! L’aveva victoria Beckham in un video musicale, ed era pure un’icona di stile!

  170. io dico assolutamente No al make up fluo (unghie comprese), che per altro invecchia a mio avviso, all’unghia di diverso colore rispetto alle altre (ma perchè? non bastava lo smalto?) e al rossetto rosso sotto i 18 e dopo i 50, e poi mi fermo qui altrimenti sembro intollerante, va! 🙂

  171. oddio i torciglioni sui capelliiii!! me li facevo spesso da giovine ed erano pure orridi. altro trend quello delle sopracciglia ultrasottili,meno male che mi sono fermata in tempo e ora hanno un’estetica decente!

  172. e le sopracciglia lineari? le dimentichiamo? 🙂
    ps: ma avete notato la statuetta, è inquietante! 😮

  173. Ti dirò.. se non portassi gli occhiali, il trucco alla Avril lo farei tutti i giorni!
    L’unico trend che salvo! =D

    A me viene in mente la maglietta a pancia di fuori e la salopette in jeanz da meccanico.. Orrore! xDDD

  174. Ciao Clio e ciao a tutte!
    L’ultima pettinatura del post è stata la mia pettinatura della prima comunione… questo è sufficiente a portare al 100% il mio tasso di sfiga???????????

    Mamma mia che orrori! E pensare che le meches bionde su capello scuro e le labbra bordate erano un must have di mia madre all’epoca e che io, undicenne , la contemplavo in estasi! Ahah

    Però. .. non nego di aver comprato un rossetto col mattone opaco sul finire di quest’inverno : sulla mia carnagione da formaggino e con i capelli castani l’effetto trash -super truzza discotecara (senza offesa per le discotecare 😉 ) è dietro l’angolo ma l’ho adorato per qualche settimana !
    Un bacione

  175. Mi hai fatto venire in mente una cosa tremenda….ho avuto la frangetta bombata per anni e prima di quella portavo il ciuffo laccato alto 5 centimetri…..che vergogna inenarrabile!!!!!

  176. Clio io ti amo! Mi hai proprio riportata indietro di 15 anni… ero una patita dei Take That, avevo il caschetto identico a Mark Owen, rossetti marroni a go go, jeans a zampa e scarpe stile ortopedico. E non parliamo delle sopracciglia… ce le ho sottilissime ancora adesso perché non mi sono più ricresciute -_- ma voi li ricordate quegli orribili ciuccetti che si usavano negli orecchini????? Ne avevo un’infinità… bei tempi però

  177. Sul make up, le uniche cose davvero orride sono la matita a contrasto e l’ombretto azzurro pastello…il resto può donare come no, ma la ragazza col rossetto mattone è veramente bellissima e molto elegante. 😉 i vari perlati e frost non stanno bene a tutte, ma non sono così terrificanti…così come l’occhio pesto: è e sarà sempre un must in ambienti punk/metal/rock/goth ecc! 😉
    I capelli anche, non sono male: il frisè è bello per farci giocare le bambine, caschetti e permanenti a molte stanno benissimo…l’unica che proprio mi disgusta è quell’ultima pettinatura che per lungo tempo ha infestato le teste di damigelle e bimbe alla prima comunione 😀
    Dorothy

  178. Rossetto marroncino con moderazione e caschetto asimmetrico, se sta bene perchè no? 🙂 Per il frisè a mio avviso, la gente sbaglia a farlo, perchè fatto sulle radici in versione “piccola” da un effetto volume niente male e se si vuole una chioma leonina, magari da legare in una coda, potrebbe essere persino carino! alla peggio, lo useremo solo per gli spettacoli 😛 ahahhahaha

  179. Oh mamma miaaaaa…il matitone della Deborah celeste (perlato)!!! Ebbene si, ce lo avevo anche io!!! :))

  180. Ma qualcuno se li ricorda i pantaloni “a zampa di elefante” e le scarpe a punta che a mala pena si vedevano sotto??? Orrrrrore :S

  181. Io faccio mea culpa e ammetto che mi capita di usare le mollettine (in stile penultima foto) per tirar su le ciocche davanti, che invece di creare morbidi boccoli rimangono dritti come gli spaghetti. Più o meno come nella foto, ma giuro che li tengo solo in casa!! XD

  182. A me il caschetto asimmetrico non dispiace… Anzi l’anno scorso ne ho fatto uno simile a quello di Victoria

  183. È per ridere delle mode ridicole che ci sono anche adesso. Non tutte le cose anni 90 sono brutte, penso al grunge che mi piace da impazzire, ma alcune erano decisamente ridicole! Alla fine tra qualche anno rideremo dei leggins aztechi e dello shatush come facciamo di queste mode.

  184. Ammetto che mi capita di tirar su i capelli davanti più o meno come in foto (non so se si vede) XD Però lo faccio solo in casa e per evitare che i ciuffi davanti, lisci come spaghetti, nascondano i boccoli naturali dei capelli più lunghi, giuro!! :3

  185. Confesso di aver fatto uso di ombretti azzurri e, in seconda fase, rossetti marroni… Invece le sopracciglia supersottili e il blush stile Heidi di facili costumi non li tolleravo nemmeno all’epoca…
    Gli occhi bistrati però non mi dispiacciono nemmeno adesso…

  186. Beh, io ero un perfetto agglomerato di tutti i look più tremendi degli anni 2000. Taglio corto asimmetrico, due meches rosse ai lati del viso (spesso li adornavo amabilmente con mollettine o cerchetti con i “denti” ve li ricordate??????), matita scura rossetto chiaro perlato al centro, sopracciglia finissime, piercing al naso e chi più ne ha più ne metta. Vorrei postare una foto ma il pudore me lo impedisce.

  187. Sarà, ma io certe cose le salverei, vedi permanente, che faccio regolarmente dal lontano 2005, (anche se non su tutte) il rossetto marrone e l’occhio all’avril lavigne. Nel vestire.. Beh, semplicemente io adoro le salopette. 😀

  188. Mi vengono in mente le 2 ciocche di capelli ossigenate che andavano circa 17 anni fa…andavano davanti, una a destra e una a sinistra!! Veramente terribili!!!
    Poi c’è stato il periodo, circa 12 anni fa, delle punte colorate (io me le feci color amarena) ma non erano poi così terribili (in fin dei conti ora c è lo shatush).
    Riguardo il trucco, quando stavo in terza media, quindi sempre all incirca 17 anni fa, andava la doppia matita sugli occhi: la prima poteva essere o nera o bianca, passata bella spessa, e poi il secondo colore era a piacimento, sempre bello spesso!!!! Aaaaaargh!!!!

  189. Santo Cielo sono colpevole di tutto! Tranne della cofana anni 60 perché non c’ero… La matita più scura del rossetto poi era un mio “must”, compreso l’ombretto bianco perlato a tutta palpebra…e le Fornarina ai piedi… Il bello poi è che mi sentivo pure figa!!! No no, non voglio che ritorni nulla, se ripenso alle spalline poi rabbrividisco… Via, sciò!

  190. Non sono d’accordo…le mode tornano, guardate gli abiti e le scarpe…..e ogni epoca ha dei simboli che rispecchiano quel periodo e che per tali devono essere presi senza condanne…e aggiungo anche se scontato, che l’eleganza è senza tempo e senza mode….

  191. Dimenticavo, ogni tanto ero nostalgica e rivistavo malamente l’ombretto azzurrino anni 70. Ovviamente perlato. Con rossetto rosso. Per non parlare di quell’anno che se non avevi una cosa lilla addosso eri un pazzo. Anche l’ombretto. Perlato.

  192. Ciao Clio,
    io decisamente non mi trovo d’accordo su alcuni fenomeni trash del passato….. Mi riferisco alla matita più scura del rossetto e il rossetto perlato….. A me piacciono da morire…..
    Mentre mi trovo d’accordo sulla permanente……

  193. Beh….gente io faccio spesso il frise avendo il capello molto grasso evito i lavaggi frequenti xke con l effetto crespo il sebo non si nota tanto…e poi mi piacciono troppo i capelli abbondanti…pero con questo post di clip adesso mi faro dei complessi…helppppp

  194. Uahahahahahah!! L’adolescenza più bella del mondo, tranne l’ombretto azzurro fino al sopracciglio questi orrori li ho commessi quasi tutti… e non mi pento!! E Donne ve lo confesso, il frisè a me piace, sui capelli lunghi… non compro la piastra apposta altrimenti non so quello che potrei combinare!!

  195. oddio mi ha fatto venire i brividi questo articolo! sembra tutto così vecchio e lontano, e pensare che invece anche io, che ho “solo” 20 anni non sono stata immune da certe trashate 😀 in ogni caso mi piace molto di più la svolta che abbiamo preso negli ultimi anni, solite eccezioni ridicole e volgari a parte, trovo che ci sia più consapevolezza e ricercatezza 🙂

  196. ogni singola cosa che hai elencato è in realtà tornata di moda negli ultimi anni….è stat rilanciata e portata all’estremo come spesso nella moda succede…il rossetto marrone matt tipico degli anni 90,proprio come quello portato da brenda di beverly hills o pamela anderson,per intenderci,è in voga in questo momento fra l’altro…secondo me non bisogna bocciare niente…tutto fa storia,e ogni look permette di collocare le attrici,celebrità ad un determinato periodo e secondo me è semplicemente affascinante…magari fra 20 anni guarderanno a noi e ai nostri trend attuali con orrore e ci considereranno ridicoli….

  197. Rabbrividiamo…brrrr!!!!!
    Oh, io capisco che le mode tornano, ma per carità, queste lasciatele nel posto dove meritano di stare:il dimenticatoio!
    Salvo la cofana, più come simbolo di quegli anni che per l’effettiva bellezza…ma il resto no. Sono oggettivamente raccapriccianti!!!!La matita scura e la permanente erano un must di mia mamma essendo io troppo giovine per truccarmi, ma perlato, ciocche bionde (sul mio castano scuro, una favola), frisée… (e zeppe… aiuto!)…sono colpevole.
    Per un periodo ho anche portato i capelli come la spice sportiva, le due codette in alto con i capelli sciolti. E la tuta da ginnastica. E la canottierina elegante. Al pomeridiano in discoteca.

  198. Ragazze CHE BELLO RICORDARE GLI ANNI PASSATI 🙂 hanno quel non so che di nostalgico che ci fa ricordare che il tempo passa e ci scorre davanti.

    E che sono tutti i cambiamenti che abbiamo fatto a testimoniare che abbiamo vissuto.

    Ciao bellissime e ciao Clietta un bacione.
    P.s. ti ho sognato stanotte (anche nei sogni eheh) sognavo che avevamo organizzato noi ragazze del blog un incontro tipo pigiama party e poi evento esclusivo da sephora 😉
    I trucchi danno alla testa

  199. Allora per cominciare avevo una prof al liceo che portava il rossetto rosa perlato, non le donava proprio.. poi conosco una ragazza/signora che è abbastanza trash ed oltre ad avere una chioma nerissima si mette le lenti blu e orrore degli orrori rossetto marrone e contorno nero, sì NERO..poi ho la foto della comunione con tipo metà compagne che avevano le mesches due o 4 ciocche bionde davanti..terribili!
    a me la permanente e friseè piacciono 😉

  200. È vero!!! E poi c’era una cosa orribile che usavano fare al liceo: ombretto,ovviamente bianco perlato, sotto l occhio. E non intendo nella rima inferiore, ma SOTTO, a livello di copri occhiaie. Ma perché, mi chiedo ancora oggi?!?! Fortuna mia mamma dopo avermi vista uscire così mi ha riportata sulla retta via. L effetto è come la cipria di nicole kidman in quelle foto che ha postato Clio tempo fa…

  201. Eppure a me la matita più scura del rossetto, se messa con criterio, non dispiace xD poi il taglio asimmetrico non é affatto superato, tantomeno il frisee, le meches o la permanente. Come vedi Clio sono tornati di moda, solo che per fortuna oggi si fanno decisamente meglio. E poi bisogna sempre pensare che un giorno anche le nostre figlie o le nostre nipoti potrebbero inorridire vedendo in foto come ci conciamo noi adesso 😛

  202. le spalline (sia fisse che mobili)!!!!! ahimè io ho vissuto in pieno gli anni ’90 andando alle superiori, quindi ho portato: spalline alte, capelli con permanente cotonati e frangia phonata, lampadari alle orecchie con pendenti improponibili e matita contornolabbra color mattone e rossetto marrone…..insomma il peggio del peggio!!!! negli anni 80/90 era bella solo la musica!!!!! ecco una fotina della presentarice di Canale 5 (all’epoca non era ancora mediaset) più in voga in quegli anni (Fiorella Pierobon), da cui prendevo ispirazione x i capelli O.O se riesco a trovarne metto anche una mia foto…..marò!

  203. Molte di queste cose le ho fatte.. xD che ricordi! Ho i capelli ricci naturali, per quello sono fuori moda da quando sono nata allora. xD

  204. All’epoca ero un mashup di tutto! Capelli neri con frangia cotonata, ciuffo laterale biondo decolorato, toppino verde corto sopra l’ombelico, salopette di jeans regolarmente calata sui fianchi con shorts in vista, anfibi cult con punta di ferro e makeup terrificante… eyeliner spesso, terra abbronzante, rossetto mattone….smalto fluo sbeccato, orecchini a cerchio dorati e occhiali da sole con montatura rosa…..
    Uhmamma! Meno male che gli anni 90 sono finiti O.O
    ^_^ ciao bellezze!

  205. D’accordissimo con te xD purtroppo il brutto della moda è proprio questo, si pensa sempre che quello che usavamo prima faceva schifo, era un orrore, poi se il prossimo anno ritorna di moda siamo tutti li a rivestirci e a truccarci come se niente fosse, e così via…
    quindi nemmeno io starei tanto a bocciare le mode vecchie

  206. Cliooo parliamo anche del vestiario!! io proprio non sopporto quelle camicie piene di voilant sul petto, sul collo o sulle maniche che riescono a rendere una donna terribilmente più piccola o grassottella ..ahahha. Io ho mia mamma, poi, che in termini di smalti e rossetti è rimasta proprio in quell’epoca! lo smalto x lei deve essere preferibilmente PERLATO come anche il rossetto,,o MARRONE (anche se è da un pò di tempo che li acquista più rosati o leggermente rossi, fortunatamente). Comunque da lei non posso aspettarmi grossi miglioramenti, purtroppo: l’altro giorno mi ha scambiato la cipria per il fondotinta dicendomi che era chiarissimo!!! :S :S

  207. Ahahah oddio “quella pettinatura”, quei torciglioni all’indietro…quante volte me la sono fatta xD ma a parte quella, nonostante fossi in piena adolescenza non seguivo molto le mode! Ho sempre odiato a morte le meches a strisciate di colore passate sui capelli come se non ci fosse un domani e anche il frisee…aiuto!!! Troppo divertente questo post 😀

  208. Ma Kim ha strappato la coda al gatto, prima di uscire di casa? L’ombretto perlato risulta quasi decente rispetto al pelo di cinghiale che ha scambiato per ciglia finte…

  209. Io ricordo camicie a quadretti portate sopra a dolcevita, linee di matita nera spessa mezzo centimetro in perfetto stile grunge…Ma diciamocelo, chi è che non avrebbe voluto assomigliare a Brenda o Kelly di Beverly Hills 90210? A Donna no perché aveva la faccia da cavallo (lo abbiamo pensato tutte…). Comunque un’altra moda terrificante è stata quella dei fuseaux della Lotto fosforescenti con la staffa in fondo! O.o’

  210. Oh mio dio, mia mamma mi faceva sempre QUELLA PETTINATURA quando ero piccola (7-8 anni), poi intorno agli 8-9 anni sono passata… alle meches!!!! Quelle del tipo più brutto, ovvero 4 enormi strisce biondissime per lato su uno sfondo castano scuro… Orrendo!!! Mai più, davvero mai più…

  211. Clio ti prego per favore ti supplico fai un tutorial ispirato al trucco di avril lavigne pleaseeeeeeeeee sei fantastica ti adoro un bacio ps io che sono adolescente confermo che con il frise ci caschiamo in pieno 🙂 hahahah

  212. Ah, una cosa che non dovrebbe mai e poi mai tornare di moda??? Le tutone in tessuto lucido con fantasie e colori improponibili!! Stile Willy il principe di Bel Air per intenderci…

  213. io sono colpevole di frisè (fatti una volta sola e per giorni mi hanno chiamato tutti Aretha Franklin), meches, torciglioni e rossetto rosa perlato, la cosa di cui mi pento di più in assoluto!!!..ne ho ancora degli esemplari ben chiusi e non più utilizzati 😀

  214. Me le ricordo… c’erano anche colorate e c’erano pure i braccialetti coordinati… mi sembra un secolo fa…

  215. Ah, e come dimenticare i fuseaux e le mega spallone anni ’80?? Veramente ragazze, mi dispiace per le persone che come mia madre sono cresciute in quel periodo, ma secondo me gli anni ’80 sono il vero buco nero della moda…

  216. bisogna avere un po’ di pazienza…si caricano ma non si vedono…se poi esci e rientri dal sito le vedi subito…se no le vediamo 150 volte…sorry but….

  217. Lo confesso, il primo rossetto che ho comprato nella mia vita è stato un color mattone… e mi piaceva pure!!! Ce l’avevano tutte le mie amiche e alla fine ho ceduto anch’io… A dire il vero mi stava proprio male!!! Con una carnagione pallida come la mia lascio a voi immaginare il risultato!!!

  218. Mi spiace ma la permanente la adoro! Ovviamente fatta bene. Io l’ho fatta due anni fa ed era così bella che tutti credevano fossi riccia naturale!

  219. Mia madre per tutta l’adolescenza ha tentato di rifilarmi i suoi vestiti, che a me sembravano davvero da pagliaccio.. vite altissime, colori assurdi, spalline.. che litigate! poi ogni tanto diceva “lo vedi, io ce l’avevo uguale, me l’hai fatto dar via..” oggi mi guardo intorno e per strada rivedo il suo guardaroba paro paro! le mamme hanno sempre ragione! 😉

  220. Orrore! il problema è che ne vedo tantissima di gente in giro così! comunque non ho capito cosa sono gli occhi bistrati e che hanno di male… invece io la permanente me la farei… adoro le masse ricciolose!!! per il resto… mi vergogno solo a pensarci! no comment!

  221. A 10/12 anni adoravo il frisé! Mi facevo fare le treccine strette e quando le scioglievo avevo un frisé naturale, mi sentivo una modella! 🙂

  222. Ciao Clio! Secondo me i flop di ogni moda si notano solo dopo parecchi anni, forse fra 20 anni criticheremo i look che vanno di moda ora: leggins e maglia lunga oppure le dr martens con i vestiti o le stampe floreali, fatto sta che nel momento in cui si vive una moda ci si lascia un po’ trasportare e non si è molto oggettivi.
    Un look osceno, a mio avviso, era quello sfoggiato qualche anno fa dal 90% delle adolescenti: frangia tagliata un millimetro sopra gli occhi super piastrata, matita e eye-liner neri come se non ci fosse un domani e un bel cerone arancione.
    Invece quando riguardo i look anni 90’/2000 provo un po’ di nostalgia perché mi ricordano la mia infanzia forse perché erano anche i look dei telefilm che guardavo all’epoca quindi il mio cervello fa un’associazione positiva =)
    Nota dolente: mia mamma è ancora affezionata all’ombretto azzurro e lo utilizza ogni giorno >.<

  223. Ehi clio, ma che hai contro i capelli ricci e voluminosi? :'(
    Io ce li ho e ti assicuro che le ragazze mi fermano per strada per farmi i complimenti 😀
    Se invece ce l’hai con la permanente, secondo me, se fatta bene, è bella 🙂

  224. Mi piace pensare di avere la testa troppo grande e di conseguenza il cervello troppo grande.
    Invece… 😀

  225. e al “questa pettinatura” mi sono sentita in colpa, perchè anch’io l’ho fatta una volta e i miei amici dicevano che somigliavo a sean paul

  226. Mia madre ha tenuto tutto :O e avendo la stessa taglia che aveva lei da giovane, devo dire che ho un bel po’ di cose sue..vero che hanno sempre ragione 🙂

  227. Verissimo..Ricordo che quando la bellissima Keri Russel ” Felicity” si taglio i capelli rimasi scioccata!! A me piacevano un sacco i suoi ricci!!

  228. a me il frisee piace ancora oggi.. e il fatto che si sia riaffacciato nella moda attuale.. me.gusta!!!

  229. Bah, secondo me non si dovrebbe generalizzare così tanto. Nel caso degli ombretti e dei rossetti perlati posso essere d’accordo, ma il rossetto marrone/rosso mattone secondo me su alcune sta una favola! Basta vedere questa foto di Cindy Crawford dell’epoca

    http://www.nndb.com/people/506/000023437/crawford75.jpg

    Non è assolutamente piatta e monocromatica! Su Jennifer Aniston e Drew Barrymore sta male, su di lei no. Ognuno è diverso.

  230. Sarà perché io amo quel colore, ma io non posso rinunciare all’azzurro pastello! Certamente non lo metto fino al sopracciglio ma lo sfumo con un colore più scuro all’esterno e uno più chiaro all’interno ma deve comunque essere il colore predominante del mio trucco proprio perché mi piace troppo!
    Comunque per quanto riguarda le mode strane, spero che non ritorni mai di moda quella collana nera che si metteva attorno al collo…era bruttissima…sembrava un collare per i cani…non mi è mai piaciuta!!!

  231. eh…i mattoni me li sono fatti tutti….c’era uno della rimmel….meraviglioso…e mi stava da dio!!!!

  232. Io la stradoravo e l avevo anche come bracciale ed anello ed ogni tanto ci ripenso con nostalgia ahhahah

  233. Io salvo il frisé in qualche ciocca.L ho portato e mi è sempre piaciuto tanto!!!super orrenda la matita intorno alle labbra!!e la permanenente che da ragassina degli anni ottanta ho fatto pure io.Aiuto!! Taglio assimetrico sempre bello e mi dispiace Cliuzza ma gli anni sessanta e settanta nn si toccano!! neanche l ombretto azzurrone!! 😀

  234. I ciucciniii li ricordo pure con nostalgia eheh ora ne ho uno solo rosa…dei confetti della mia bambina

  235. Scusate ma le ciabattine da piscina, i sandali in gomma con la zeppa, i marsupi e le cosiddette culottes che arrivano a metà gamba che vanno tanto moda adesso………ne vogliamo parlare????

  236. ehehe allora a breve vi accontenterò ancora di più perché torneremo indietro di ben 80 anni! 😀

  237. hahahah è vero… e diciamo che per un periodo neanche troppo lontano ci sono passata anche io…. !:D

  238. Qualche anno fa sono stata la prima della mia classe ad adottare il look frangia super piatta liscissima che arrivava sopra agli occhi che a loro volta erano nerissimi tra matite e eye-liner sopra e sotto!! Il mascherone arancione no però!! Di quel crimine non mi sono mai macchiata! Comunque ricordo che adoravo quel look e dopo un mese mi hanno copiata tutte!! E poi acchiappavo anche tantissimo in quel periodo!!! 😀

  239. Si si meravigliosa 😉 infatti la guardo ogni volta che voglio farmi una bella risata e appagare quel senso dell’orrido nascosto in ognuno di noi!!! 😉 😀

  240. Niente, diciamo solo che secondo me non sono il massimo del buongusto e dell’eleganza….ma questo è solo un’opinione personale e x fortuna il mondo è bello perché vario! 🙂

  241. Oddio l’anno di tutte le sfumature del viola lo avevo dimenticato!! Non si trovava nessun altro colore in giro!! Il mio guardaroba degli 11 e 12 anni lo può testimoniare! 😀

  242. e le Buffalo???? Anche se a 14 anni le volevo da matti oggi ringrazio mia mamma per essersi sempre rifiutata di comprarmele!!!

  243. Io direi anche i cinturoni, che a volte erano enormi; i “top” scintillanti che lasciavano scoperta la pancia; gli anfibi anni ’90; i pantaloni a zampa di elefante brrr raccapriccianti… e quelle sottospecie di cinturini da collo spesso provvisti di pungiglioni… Poi, se posso permettermi senza offendere nessuno, odio la moda delle maglie cortissime e larghe che lasciano intravedere il seno e completamente scoperta la pancia! Più che altro le usano le ragazzine e non è affatto un bene…

  244. Anch’io ringrazio mia mamma per nn avermele comprate…..xo qnt invidiavo le mie amiche……

    Ma anche le fornarina con il tacco in gel…..nn so se m sono spiegata. …nn riesco a pubblicare la foto!!!

  245. Altro must have anni 90-2000 …capelli lunghi lisci attaccati alla testa con riga in mezzo e collanina a collarino in plastica:O

  246. Questo perché Linda Evangelista è stupenda e basta! Rientra nella categoria delle divinità alle quali sta bene tutto! Sarebbe bellissima anche con l’ombretto celeste non sfumato su tutta la palpebra,il frisée,le mèches di 6 toni più chiari rispetto ai capelli e le scarpe con il pesce dentro il tacco! 😀 😀

  247. io avevo un paio di sabot con la zeppa.
    Ma non una semplice zeppa: Una zeppa PARI.
    Una specie di gradino ambulante.
    Non sto scherzando.
    Ed erano pure di jeans.
    Ok, ne avevo DUE paia. Uno rosa e uno azzurro.
    Secondo me, mi sto ancora riprendendo dal trauma del giorno in cui mi sono detta “MA COSA HO FATTOOOOOOOOOO”

  248. http://static.fanpage.it/donnafanpage/wp-content/uploads/2014/01/anni-90-tendenze-piu-brutte-638×425.jpg I costumi sgambatissimi sono una delle cose peggiori mai esistite! Deformavano proprio il corpo!!! Le scarpe ferro da stiro erano improponibili..ricordo sempre i servizi nei Tg dell’epoca..tutti gli ortopedici dicevano che erano dannosissime!! 😀 Le treccine della Aguilera le ho portate pure io..ricordo ancora le lacrime che mi uscivano quando la tipa mi intrecciava i capelli vicino all’attaccatura! Che dolore!!Aaaah il caschetto biondo alla Nick Carter…. Mi dispiace non riesco a parlarne male perché avevo una cotta pazzesca per lui! Era parte del suo fascino!! 😀

  249. ma poi vojo dì: mo questa moda degli ‘hipster’ perché fa figo ed è un po’ brit- pop è presa PARA PARA dagli anni ’90. esattamente così come si vestivano i miei fratelli: il mocassino marrone e il pantalone corto roba che ci potevano andare a sbattere i polipi a bari vecchia 😀

  250. Oh mamma!Io sono terrorizzata dal ritorno dei pantaloni a vita altissima, stavano male perfino a Claudia Shiffer e lei è alta un chilometro e mezzo ed è perfetta. Rivedere certe foto mi ha fatta tornare indietro nel tempo, che nostalgiaaaaa. Comunque alcune cose della fine degli anni novanta io le salvere, tipo i pantaloni a sigaretta, snellivano qualsiasi polpaccio oppure le scarpe con il tacco squadrato, esteticamente erano un po’ fortine,ma come erano comodeeeee ed anche le sopracciglia sottili, non quelle palesemente disegnate, ma erano più eleganti di quelle folte e molto disegnate di adesso. Ovviamente sono gusti personali. Comunque se tornano gli anni 90 sto a posto, basta solo che vada in soffitta e tiri fuori i vestiti di quando andavo all’università (me sento vecchia, vecchissima)…però come erano carine le gonne a tre quarti con la vita bassa da portare con i sabot e le canotte…..ok stasera mi riguardo una puntata di Streghe…mi avete fatta tornare indietro davvero

  251. oddio avevo quasi dimenticato l’orrendo Baywatch uno dei peggio telefilm mai usciti in tv…però mi sa che l’abbiamo guardato tutti,a lmeno una volta. Fra le cose che dovrò espiare quando sarà il momento ci sarà pure questa.

  252. Il rosso mattone piace anche a me e sulle more mi è sempre piaciuto molto. Negli anni 90 il rosso mattone penso sia stato uno dei colori più gettonati. Pantaloni, magliette, borse, cappotti,c appelli,coperte, tende, tovaglie, dilagava…e se non ricordo male,verso il 200 fu la volta del lilla pastello, chi se lo scorda??? Tutte le vetrine sembravano annaffiate di frappè alla violetta

  253. I sandali con la zeppa stile telefilm americano/Lizzie Mcguire!
    Mi ricordo che intorno ai 9/10 anni ci fu una vera e propria guerra di trincea tra mio padre e me per acquistare un paio di ciabatte Lelli Kelly con la zeppa in finto raso, roba da far invidia alla peggiore delle Winx!
    Altro “must have” degli anni ’90…beh, le scarpe ultra-mega-iper-tamarre stile Fornarina! Ad oggi non le comprerei nemmeno coi soldi degli altri, e pensare che all’epoca se le sfoggiavi tutte le amichette ti guardavano con tanto d’occhi! O.O

  254. Ciao Clio, ciao ragazze! invece quali potrebbero essere i trend di oggi, che non vorremmo mai veder tornare di moda? =))

  255. Permanente e ombretto azzurro a me non dispiacciono (certo però NON su tutta la palpebra!!!) è da bandire in assoluto anche la coda di cavallo con i due microciuffettini di capelli spiaccicati ai lati della fronte!!!!

  256. 😀 davvero brutta, si! Ahahaha ora che ci penso mi ricordo che pure io rubavo delle orribili cravatte a mio fratello!! Ahahahahhahahah!

  257. L’ho rivista tempo fa su qualcuna che pensava forse di dare un tocco vintage al look…dentro di me ero tipo l’urlo di Munch =OOO

  258. Gli strass di brillanti nei capelli! O i mascara colorati coi quali ti dipingevi ciocche di capelli!

  259. Ok, d’accordo per il fatto che ormai la permanente non va più.. ma chi si trova con i capelli come i miei che deve fare allora? 😀

  260. Sono completamente d’accordo!
    Aggiungo anche che se arriviamo a odiare così tanto lo stile di 10/20 anni fa è proprio perché stilisti, truccatori e designer cambiano la moda rinnegando tutto ciò che loro stessi avevano affermato un momento prima.

  261. Niente urla agli anni ’90/inizio 2000 come la linea di abbigliamento ONIX. Anche le bambole disegnate sull’abbigliamento e articoli scolastici erano così anni 90 <3

  262. andando indietro di tantissimi anni, i capelli lisci e piatti con la frangia gonfissima, pettinatura lanciata da una bionda (Kelly??) di Beverly Ills 90210 !

  263. Sbaglio o era il look di una delle corteggiatrici/troniste di uomini e donne? Mi ricordo che la prima a farsi quella frangia fu una mia amica che era totalmente fissata per uomini e donne, e mi ricordo di una bionda…mi pare si chiamasse Katia! 😮

  264. altra ca**ta pazzesca, per dirla alla Fantozzi, gli zaini monospalla, durati forse una stagione…….scomodissimi!!!!!!!

  265. Ti ho immaginata tutta 😀 è stato divertente, soprattutto il fatto che sapessi come immaginarti e che mi sembrassi familiare

  266. le hanno ancora i negozi dei cinesi, quasi tutti accanto ai vari brillantini da mettere sulle unghie……..forse pensano sia una cosa che serve per le unghie!

  267. Io sono nata nel 1974… E questi orrori li ho visti tutti… E alcuni mi piacciono ancora:
    – matita nera nella rima interna
    – la permanente..io ho i capelli liscissimi fini e faccio una permanente ogni sei mesi per dare in po’ di volume..la facevo già allora sul capello lungo tutto pari e sembravo un coker ! Adesso la porto sul capello corto e scalato
    – ombretto perlato.. Qualcosa di luminoso non mi dispiace certo non messo fino alle orecchie..
    Tremo al pensiero di aver portato
    – il ciuffo modello schiaffo di Pina Fantozzi cementato con lacca e spazzola ( mia mamma mi dice ancora.. Perché non ti cotoni un po’ la frangia?)
    – la terra aranciata con dei brillocchi grossi come me
    – la collanina modello collarino del cane
    – le mollettine sulla frangia
    – rossetto rosa perlato.
    – la moda dei fuseaux che schifo anche adesso che si chiamano leggins
    – il lilla ovunque nei vestiti, nei trucchi ( ricordo il rossetto lilla perlato!) o il viola manifesto da morto model
    – scarpe e stivali a punta da cowboy.

  268. Sono felice e orgogliosa di non aver ceduto alle insistenze di mia madre che voleva farmi fare le meches. Ho capelli ricci e sottilissimi, sarebbe stata una tortura, li avrebbe rovinati parecchio (non sono certo capelli adatti a schiariture selvagge!) ma soprattutto…le meches sono orrende!!
    Purtroppo erano tanto di moda e quando davanti ad altre persone (magari portatrici di meches loro stesse) insisteva perché me le facessi, io non sapevo dove guardare, perché non volevo essere scortese o maleducata con chi invece si era fatta quell’orrore in testa.

  269. ahahahah tremenda la matita più scura del rossetto..mai fatto, mi faceva orrore……ma la permanente si anche quando non era più di moda….adoro i capelli ricci ed io li ho …….lisci 🙁 . Non vorrei il ritorno delle sopracciglia anni novanta ma vorrei vedere sparire gli orrori di oggi super folte non curate e monosopracciglia, alla faccia della moda le preferisco con la loro linea naturale con una leggera puizia di quelle che stanno per conto loro e che non ci azzeccano per niente con le altre. Per quanto riguarda le meches mmmmm io le ho naturalmente biancheeeeee e me le tengo ( se tingo i capelli dopo 2 lavaggi sono di un colore improbabile ed importabile )

  270. Ahahnana troppo dovertente… però il taglio di Rihanna é stupendo!!! Clio perché non fai il caschetto medio lungo.come si porta quest’anno?

  271. Oddio, il frisée! Sono stata bambina nei primi anni 2000 ed era -purtroppo- un must have. Fortunatamente oggi tengo i capelli al naturale – ovvero ricci- e sono salva da questa tortura ma mia mamma a volte tenta di convincere mia sorella – che invece è liscissima- a farselo. Inutile aggiungere che la manda a quel paese ogni volta che glielo propone.
    I rossetti perlati non mi sono mai piaciuti;se ho iniziato solo ora a 18 anni a mettermi i rossetti è perché mia madre aveva la trousse piena di quegli orrori.
    Gli anni novanta però come vestiti mi piacciono un casino (sarà che non li ho vissuti? ahaah)
    Adoro il fatto che tornino i pantaloni a vita alta perché per chi come me che oltre ad essere magra ha il culo piatto, sono una benedizione: ti aderiscono perfettamente, non devi stringerli, non devi tirarli su continuamente perché cadono. Certo, dei pantaloni a livello ascellare sono imbarazzanti. Boccio invece gli anni 2000: non dimenticherò mai le terribili scarpe con la zeppa, come quelle della Fornarina che qualcuna ha postato nei commenti precedenti.

  272. Ciao Clio mi piace tantissimo leggere i tuoi articoli sul blog…mi rilassa tanto 🙂 continua così 🙂

  273. Che tendenze terribili! Ricordo con orrore di essermi avvicinata al mondo del make up proprio nel periodo dei rossetti marroni che più marroni non si poteva e degli ombretti scuri e opachi. Io amavo il colore, in più stavo da cani, ma vendevano solo quelli………………..
    Perché non fai un post con i trend del passato che sono attuali ancora adesso?
    (te lo chiede una che senza eyeliner e rossetto rosso non vive ^_^ )

  274. ma il post si riferisce più al trucco e parrucco e non ad accessori, comunque se la metti così…. allora io mi chiedo; ma le hogan intercative… perché?

  275. “Questa pettinatura”. Ahahahahahahahaahah se ci penso che io quando ero piccina ho fatto o desiderato la metà di ste cose (compresa la pettinatura improbabile con laccettini e nastrini supertrash) mi viene male!
    Comunque ho una conoscente che abbina rossetto marrone, ombretto azzurro e frisè regolarmente…. Se legge questo post le piglia un colpo ahahah!
    Ah, post scriptum… Clio hai saltato la mitica pettinatura con i soli due ciuffi davanti colorati (stile Gery delle Spice)! Non sai le litigate con mia madre perchè a 9 anni la volevo assolutamente!!

  276. Vi ricordate i cerchietti bombati naj oleari per portare i capelli indietro creando un certo gonfiore davanti? Io andavo alle medie ed erano gli anni ’90. ORRIDI!

  277. Io sto imparando ad usarlo l’eyeliner ma con scarsi risultati :- tu quale usi e soprattutto come fai a fare la riga con l’eyeliner? (ciompetta presente !!!

  278. Ahahahahhaaahah oddio, che ridere! Anche se pensando a come andavo in giro negli anni ’90 io c’è più che altro da piangere: mèches, sopracciglia sottilissime, rossetto mattone….un incubo! E pensare che mi sentivo bellissima 😀 😀 😀 meno male che all’epoca non era ancora esploso il boom delle macchine fotografiche digitali….!

  279. Però non sono totalmente d’accordo con l’abolizione dell’ombretto bianco perlato. Io lo uso a volte per illuminare la piega dell’occhio. Ha un effetto quasi bagnato. Boh forse non me ne intendo 🙁

  280. Ragazze, io non ho vissuto gli anni 80, e negli anni 90 ero bambina, ma sono comunque caduta nel vortice dei pantaloni a ZAMPA DI ELEFANTE, ma di quelli esagerati da far invidia ai Cugini di campagna!

  281. Le odiose spalline che si usavano e ti facevano sembrare un robot con quelle spalle quadrate!!!!Quanto le odiavo!!!!E non ero nemmeno tanto grande!!!

  282. Pantaloni a super vita bassa. Non donavano a nessun tipo di fisico e facevano sempre vedere le mutande… orribili.

  283. Quelle collanine effetto ‘tatuaggio’ che regalavano col Cioè… ma ve le ricordate? che oscenità!!

  284. se si carica ho trovato anche questa, ma chissà a chi ci ispiravamo ho trovato pochissime foto, era un incubo tutte le mattine rifarla e poi eravamo proprio ridicole !!!!

  285. Anche io faccio uso dell’ombretto bianco perlato soprattutto in estate! M’illumina gli occhi! 🙂

  286. Ora le vendono di nuovo ahahahah
    Io la adoravo! Ma quando la regalai alla mia compagna, lei la ruppe 😐

  287. Sì, io li ho molto lisci, ma non ci mettevo molta cura ahahahaha
    Diciamo che ora sembro un quadro antico (come dicono le mie compagne), perché porto un carrè con la frangetta. E’ l’unico taglio che mi lascia i capelli in ordine xD

  288. Devi pure sperimentare, perché ognuno si trova bene con prodotti che magari ad altri non piacciono ^^ Io per esempio, la prima volta ne ho comprato uno dalla penna sottile, ma non troppo morbida/flessibile ed era perfetto per me :3 Diciamo che in questo non sono ciompa HAHAHAHAHA

  289. I sandali in gomma li abbiamo pure noi a casa (quelli proprio di 20 anni fa) ahahaha sono ancora buoni per andare sugli scogli e pure indistruttibili direi :3

  290. Anch’io ho un’adorazione per la Evangelista, da sempre. Una bellezza come poche, modernissima fra l’altro.
    Una gnoccona insomma.

  291. Ahahahahahah allora ti sono vicina in questo momento di sconforto amarcord! Lol!
    Rimane il fatto che, anche se lo stile era discutibile, in quell’epoca ho condiviso momenti memorabili <3

  292. Sarà, ma i capelli con la permanente nella maggior parte dei casi sono abbastanza naturali e almeno aggiungono carattere a chi li porta!

    Guardate per esempio Julia Roberts… per me era uno spettacolo! E anche Mariah Carey… WOW!

  293. Ahahahahahah spassosissimo qs post!!! Ammetto le mie colpe: sopracciglia così sottili da sembrare una ciglia in fila dopo l’altra

  294. Odio l’ombretto azzurro…ancora oggi certe signore lo sfoggiano su tutta la palpebra come se fosse chissà quale makeup! Comunque, essendo nata nel ’91, ricordo la maggior parte di queste mode, e devo ammettere che molte le ho seguite anch’io :S tremo al pensiero del frisée e delle meches a strisce, magari abbinate all’acconciatura con i torcioni e i brillantini…e che dire poi del rossetto marrone o perlato…veramente di classe! Ahahah 😀 e tra le mode trash hai dimenticato le super zeppe della Fornarina xD le desideravo da matti…poi abbinate ai pantaloni a zampa d’elefante erano il massimo dell’eleganza! Ahahah

  295. Bellissimo post, ne faresti uno sulle varie epoche, anni 20, anni 30, 50, ecc e nel caso cosa va ancora? ciao Clio!

  296. consolati Clio, li ho avuti anche io a 15 anni! Mi ricordo che avevo portato proprio una foto del genere alla parrucchiera perchè me li facesse esattamente così ahah

  297. ciao Eva! Per quanto riguarda i jeans a vita alta sono felicissima che siano tornati, ho sempre odiato quelli a vita bassa, o bassissima, che la facevano da padrone fino a qualche anno fa…quindi yay! 😀
    E poi sono perfetti per mettere i crop top senza far vedere la panza eheh

  298. Clio, ma la mia capigliatura è naturalmente enorme e riccioluta. E va bene così. Non mi va di essere schiava dei ferri solo perché non va più di moda. 🙁

  299. ahahahah che ridere.. anch’io l’avevo trovata sul cioè >:O
    però non la usavo, avendo i capelli super lisci non era il massimo.. in compenso ogni tanto facevo i frisè 🙁

  300. Ciao Irene! 🙂 Anche a me non dispiacciono, primo perchè quelli a vita bassa accentuano i fianchi larghi e poi perchè avevo sempre l’ansia che si vedesse qualcosa :O Idem le gonne, a vita alta le adorooooo!

  301. Io riporterei alla memoria anche la frangia laccata e super ingombrante degli anni ’80 – quella che portava madonna al tempo di Like a Virgin per intenderci – mia madre me la faceva fare dalla parrucchiera quando ero bambina… mi sentivo un uccello del paradiso; oppure la coda altissima, quella fatta alla sommità della testa che faceva cadere i capelli a mo’ di cascata… ORRIBILE!
    Mi sento invece di non bocciare del tutto gli occhi bistrati, forse per il mio passato punkrock…

  302. Ok tu sei perdonata :-))! Comunque mi associo alle ragazze, sono bellissimi quando sono naturali, come i tuoi! 😉

  303. il rossetto mattone lo adoro!! secondo me è soggettivo…deve stare…per esempio su di me sta solo il mattone chiaro mentre quello scuro mi sta di un male assoluto!!

  304. Si infatti lo uso solo nell’angolo interno dell’occhio oppure nella piega ma pochissimo. Su tutta la palpebra è davvero inguardabile 😉
    E alcune volte uso anche quello rosa 😛

  305. Gli occhi bistrati hanno il loro fascino, mi sono sempre piaciuti e le meches non sono così male dai

  306. Grazie clio:D questo post mi è piaciuto tantissimo!!! Ma sono anche nostalgica! specialmente rivedendo le mitiche treccine all’indietro, che ti rendevano molto simile ad uno di quei cagnolini ridicolissimi, mi ricordano Sabrina vita da strega e Friends<3 ! Mitica, un bacionissimo!!!

  307. ciao cllio, quel periodo me lo ricordo bene anche perchè ero una bambina. infatti quella moda non mi piaceva particolarmente. però all’epoca non c’era molta scelta di vestiti come oggi…e oggi purtroppo che è tornata di moda infatti evito di comprare. per i capelli siccome ai tempi li avevi lunghi, mi sbizzarrivo con le treccine solo nella parte superiore, adoravo la coda di cavallo con le due ciocche grosso e lunghe e lasciavo davanti. oppure sempre la coda ci cavallo con il cuffo ondulato. ahhhh bei tempi!

  308. Io lo fatto l’altro ieri haahahhahaah a me piace e sono contenta di averlo fatto chi se ne frega della moda

  309. A me i rossetti marroni piacciono, però non troppo scuri… perchè sono molto chiara e mi starebbero, quindi, male.

  310. Aaaaaah no Clio, sono in totale disaccordo… il caschetto alla Rihanna è esageratamente bello!!!
    p.s. mia mamma quella moda della matita marrone più scura intorno al rossetto non vuole proprio abbandonarla… xD

  311. assolutamente d’accordo per quanto riguarda il caschetto asimmetrico, io lo trovo bellissimo. E per quanto riguarda la permanente, se fatta bene è stupenda, al contrario della cofana, che è inguardabile 🙂 🙂 . Seriamente!

  312. Pensa che io l’ombretto rosa non avrei mai e poi mai pensato di metterlo, nemmeno quando andava di moda..poi ho visto Clio truccata con un ombretto rosa, matita e mascara viola: il verde dei suoi occhi era tipo..WOW!

    Allora visto che ho gli occhi chiari sono corsa in profumeria a comprare un ombretto rosa :-))

    Ah! Clio ha fatto anche un tutorial sul rosa e viola..nel caso ti interessasse di metto il link: https://www.youtube.com/watch?v=oGBVJU50k88

    Ciao :))

  313. ahahahahaahahahah oddio me li facevo anch’io!!!
    E facevo anche peggio.. a volte me li coloravo con un pennarello!
    ahahahhahahaahhh fortuna che non ho nessuna foto prova, sarei ricattabile! ;))

  314. E i Frisee!!! Quelli me li farei anche adesso se avessi la piastra adatta u.u gridano VOLUMEEEEEE!!! hihihi

  315. Grazie! Io ho gli occhi castani però adoro il viola. Ho tentato di riprodurre un trucco di Clio con viola e verde…favoloso!

  316. sono d’accordo con tutto eccetto con il caschetto asimmetrico che spero di farmi presto. comunque bellissimo post, molto interessante

  317. Colpevoleeee!!! L’ombretto bianco perlato non solo lo metto spesso quest’estate (anche ieri seraaaa) ma mi piace proprio :(((((

  318. beh che spasso! io sono cascata a piedi pari nel frisé! ma anche nell’ultima pettinatura… che roba! Chi è l’attrice della penultima foto? a me ricorda molto Kirsten Stewart!!! Comunque c’è un’altro orrendo trend che era il ciuffo laccato!!! Appena prima del boom spice girls andava un sacco di moda – almeno dalle mie parti-!!!

  319. ahah a me piace molto la moda anni 20, anche 50,60,70,80 le uniche che trovo tremende sono anni 90 e anni 2000 😀 al giorno d’oggi non c’è male ma un po’ noiosetto…

  320. Alicia Silverstone…x qualche anno fu molto sulla cresta…con film x teen ager e non…tipo Ragazze a Beverly Hills…a me piaceva, era simpatica 🙂

  321. Odio profondo per le cose perlatine, l’ombretto azzurro a me fa vecchiarda PUNTO!
    Il rossetto marrone a me piace, ritengo mi doni, ma devi avere una bella punta di rosso dentro, per farlo. Mi chiedo sempre invece, perchè i rossetti marroncini/arancio…PERCHE’?

  322. Io sono classe 1993 quindi non posso ricordarne così tanti, però mi vengono in mente:
    – quei punti luce bianchi o colorati, con la molla sotto che andavano applicati ai capelli!
    – quei mascara per colorare i capelli, che si toglievano con l’acqua, ma che a 2 minuti dall’applicazione avevi stecchi di legno al posto delle ciocche.
    – quei rossetti argento/lilla metalizzati che facevano labbra da extraterrestre!

    mentre in fatto di accessori, vi ricordate queste collane/girocollo? ORRIBILI E FASTIDIOSE che si trovavano nel “cioè” ahahahaha

    http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/1686140731_1/2014-New-Hot-Vintage-90s-Popular-Vintage-Stretch-Tattoo-font-b-necklace-b-font-font-b.jpg

  323. cosa sono gli occhi bistrati? e perchè li trovi brutti? a me piacciono! i capelli asimettrici anche..li ho fatti 2 anni fa ed erano una novità nel mio paesello in cui tutto arriva in ritardo 😉 ora non li ho piu:)

  324. Di tutto questo non mi dispiace l’occhio bistrato di Avril Lavigne (detesto lei, ma è un trucco molto rock che può essere davvero azzeccato per la giusta occasione e col giusto bilanciamento!), il caschetto asimmetrico anche se ora fa vecchio in sè non è un brutto taglio, e su alcune donne specialmente over 40 trovo stia davvero bene!! La “cofana” ha indubbiamente il suo fascino, oltre a gli anni ’60 ha avuto un breve ritorno tra il 2009-2011..io avevo 17-18 anni quindi ne ho subito il fascino, ma purtroppo mi stava davvero malissimo avendo la fronte alta..ovviamente era una cotonatura diversa, che si sviluppava in altezza come fosse una cresta, ma poi ai lati i capelli scendevano dritti come spaghetti..è una pettinatura che fa sicuramente la sua figura, quindi andava davvero dosata..la cosa bella di quegli anni è che andava un look molto hippy, underground..c’è stato un piccolo assaggio di quello che sarebbe andato gli anni dopo, ma con quei capelli che facevano un contrasto incredibile..eppure nell’insieme era davvero carino!!

  325. Ciao Clio, le mode che non mi piacciono sono: matita contorno labbra più evidente del rossetto, la pettinatura della Orfei, le spalline sugli abiti e troppi tatuaggi e piercing… Orrore…!! Besos

  326. Ne vedo moltissime anche io nei posti di mare..io stessa le avevo fatte in spiaggia da una signora africana!Alle bambine o alle ragazzine stanno bene! Invece sulle ragazze e sulle signore di 40 anni non mi piacciono proprio!

  327. Non saprei..Non ho mai visto una puntata di uomini e donne in tutta la mia vita! Io mi innamorai di quel look perchè lo aveva Rihanna nel video di S.O.S.! Lo trovavo davvero bello e dato che anche io come lei ho la fronte piuttosto spaziosa decisi di copiarlo e fare la frangia!

  328. Si la trovo fantastica! Anche io ho un’adorazione per le top anni 80-90! La mia preferita è Helena Christensen!

  329. Io adoro il rossetto mattone, la permanente (che nell’ultimo anno ho fatto due volte!!) e il caschetto asimmetrico…tante cose mi piacciono molto di più della moda di adesso!

  330. Anche mia madre seguiva queste mode mi ha detto, non ci posso credere!
    Una sola parola: ORRIBILE!
    Ahahahaha

  331. Vero..sulle donne di colore stanno benissimo!Questo forse perchè fanno parte della loro cultura e poi loro avendo in genere dei capelli difficili da tenere in piega,con le treccine riescono a tenerli in ordine! Però sulla signora cinquantenne biondo platino con la pelle abbronzatissima e altrettanto rugosa proprio non ci azzeccano nulla!!

  332. Io non ne ho il coraggio :s un po’ perché sono chiara, con occhi azzurri e capelli biondo cenere (mi starebbero una cagata, insomma ahahahha) e un po’ perché sono troppo affezionata al mio caschetto con la frangetta >.<. Ma lavandosi, non si annodano i capelli? °-°

  333. per me i capelli proposti sono tutti fantastici che farei io stessa oggi. il resto non lo definirei così terribile. Più che altro secondo me hai proprio toppato post, questa volta: infatti tra più di dieci anni i nostri look verranno considerati “trash” e messi sotto giudizio come hai fatto tu ora. Ti piacerebbe che qualcuno di più giovane venisse a criticare il trucco o l’acconciatura che magari hai definito il tuo marchio in una certa epoca? I tempi passano, i gusti si modificano ma in realtà sono sempre gli stessi girati in mille modi: non si inventa più nulla di nuovo eppure ci troviamo sempre a criticare ciò che definiamo “passato”

  334. No i capelli non fanno una mossa..le treccine sono belle strette!! Io le ho sfasciate dopo un mese ed erano ancora perfette..ma non volevo far soffrire troppo i capelli! Quando le sfasci ovviamente ti cadono un miliardo di capelli (sono quelli che avresti perso giornalmente che ti cadono tutti insieme) e la cosa ricordo mi fece impressione! Però al mare erano comodissime,soprattutto perchè io ho una montagna di capelli crespi che al mare diventano indomabili! Le treccine mi risparmiavano due ore buone di messa in piega!! Però avevo 13 anni,ora non mi ci saprei vedere. Comunque se sei tentata puoi sempre fare una prova..alla peggio le sfasci subito!

  335. io ricordo bene i friseè, le meches bionde e anche l’acconciatura con le mollettine che spopolava fra le ragazzine ahahaha… il caschetto asimmetrico è bellissimo però. Detto questo, gli anni 90 e i primi 2000 son stati terribili in fatto di moda.

  336. L’ultima acconciatura è terribile, e anche l’ombretto azzurro (specialmente su chi ha gli occhi chiari). La matita più scura del rossetto è indescrivibile ahahah! I capelli frisé me li sono fatta quando ero piccola (ed erano terribili) e li ho riprovati qualche anno fa, e devo dire che se sono acconciati nel modo giusto il risultato non è orribile. Il caschetto asimmetrico secondo me è ancora bellissimo. Ah, e pure i rossetti frost sono osceni ahah

  337. Per quanto riguarda le scarpe, chi si ricorda le swear, gli art e gli stivali el dantes? Costavano un botto! In lire…forse ora in euro sembrerebbero meno care…io ero riuscita a convincere mia mamma a prendermi gli art con i ganci! Mamma che orrore! Avevano pure la punta in ferro! Però tornerei indietro nel tempo anche con queste scarpe! Nostalgia degli anni 90 :,(

  338. Mi trovo bene con quelli in penna di Lancome e di Rubinstein, per la punta sottile. La durata non è il massimo, bisogna portarseli dietro con cipria e rossetto per vari ed eventuali ritocchi.
    Adesso ho provato a prendere quello in gel di Make up for ever, ma devo farmi la mano con il pennello. Finora ho fatto righe grosse come pappardelle.
    Dopo 15 anni di pratica devo ancora acquisire la velocità ideale, quindi,se sono di fretta, uso ombretti neutri per accompagnare i rossetti accesi!
    Di solito metto l’eyeliner tenendo il mento alto e appoggiando il gomito al mobile del bagno. Il cotton fioc imbevuto di poca acqua è utilissimo per le correzioni!

  339. Ahahahah le collane elasticizzate!!! Come ho fatto a dimenticarle? Quando ero piccole le mettevo sempre oddiooo

  340. AAAhhh i tor-sonn!! non so come si scriva, ma me li facevano sempre da piccola 🙂 Ps. non credo avresti mai bocciato gli occhi bistrati di Avril Lavigne, capisco che possano risultare pesanti…però mi piacevano tanto!

  341. eh si io ho unito 2 orrori in una volta! rossetto perlato rosa(identico a quello di Katy Perry nella foto) e ombretto celeste(a volte pure rosa con la matita celeste!) e visto che non li hai nominati… ci aggiungevo pure un bel paio di orecchini a cerchio gigante ! la vergogna ! 🙂

  342. Diciamo che per i capelli penso di essere stata colpevole in tutto e per tutto! ahahah e devo confessare una cosa che probabilmente mi renderà ancora più colpevole: a me i friseè piacciono ancora O.o ahahah

  343. La cosa bella di tutto ciò è che mia madre pensava fosse ancora di moda la matita più scura attorno alle labbra per fortuna con ho pò di fatica l’ho convinta che non è più così!

  344. Vaglielo a dire a certe donne che il matitone nero per contornare le labbra è osceno!
    Le meches in salone le chiamiamo le strisce pedonali!

  345. Azz… ho un taglio corto asimmetrico e con la permanente 🙂 mi piacciono pure i rossetti perlati 🙂

  346. e la versione con i due ciuffetti lisci e piatti davanti + capelli corti e scompigliati all’insù?? 😀

  347. Come ti capisco *sob sob*
    Anch’io feci la guerra con mio padre per avere quelle tamarrissime ciabatte con la zeppa soltanto perché ero rimasta l’unica a non averle XD

  348. Un paio di giorni fa e’ entrata da me in negozio una ragazza vestita in modo particolare ma carina!quando le ho visto i piercing x capelli con lo strass … Anni 90/2000 nn ricordo!ho pensato subito a questo post!! Orrore;( era da un sacco che non si vedevano;//

  349. Io l’ho portato dal 2010 al 2013 mi piaceva moltissimo… Questo blog é pieno di donne da stimare ahahah

  350. Oh mamma le collane elasticizzate erano veramente oscene! Io sono classe ’88 e ho fatto le scuole medie in piena fase “cioè”.
    Si usavano di tutti i colori (fuscia, verde, anche se il must era sempre il nero) e ancora meglio se abbinate al braccialetto e all’anellino!
    Prego che restino solo un triste ricordo del passato!! 🙂

  351. ah questo è lapalissiamo, non capivo perchè l’ho sempre visto come un accessorio simile ai berretti o ai vecchi jeans… quelle cose comode ed utili che porto in vacanze e gite fuori porta. Magari ogni tanto possiamo non essere eleganti a tutti i costi e risultare sportivi ^__^ Coco Chanel non si rivolterà nella tomba per questo! Ahahah

  352. Lavoro saltuariamente da un parrucchiere come truccatrice…un anno fa circa ha organizzato una sfilata per mostrare i trend della stagione (è il direttore artistico di un’azienda che produce prodotti per capelli professionali per i parrucchieri quindi è aggiornato) e…uno di questi erano proprio i tagli asimmetrici! Quindi temo che la parte sui capelli stile Rihanna sia sbagliata…e mi ha detto che anche Tagliati per il successo l’ha presentato al Cosmoprof di quest’anno. Ha provato a farlo su di me ma l’ho “deluso” con un semplice long Bob regolare…non mi piacciono tanto queste ciocche asimmetriche 😉

  353. Orrende! Ho ancora il ricordo di una mia compagna in 5 elementare che ne aveva cosi tante che in effetti il modo migliore per descriverle è strisce pedonali 😀

  354. Oddio noooo!! Le meches gialle su capello nero per un effetto puzzola assicurato sono un incubo, sono il peggio di tutto questo peggio! E purtroppo non siamo ancora riuscite a debellarle da questo mondo.. D:

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here