Il bello del post, non é però la ‘confessione’. Il suo non è solo un ‘pentimento‘, bensì un messaggio: leggendo, infatti, si coglie come lei abbia capito di non essere soltanto sotto i riflettori, e quindi esposta a critiche e commenti, ma di essere diventata anche un esempio per qualcuno. E allora si è sentita di dire basta (evidentemente un basta che vale per le proprie lettrici quanto per lei stessa) a un meccanismo che in men che non si dica può diventare malato: il confronto. Il confronto con qualcosa che, per giunta, non è sempre vero.

clio-photoshop_blogger_ny

Passata da essere la ragazza che si confrontava con gli altri ad essere quella con cui gli altri si confrontano, Dana ha deciso di svelare l’arcano e di non mostrare più niente che non corrispondesse a ciò che lei è in realtà.

Ma ragazze, detto ciò io non mi sento nemmeno (eh sì, sono una debole umana anche io!) di denunciare al 100% il ritocco! Come tutto, penso che anche Photoshop possa essere usato con criterio: anche a me piace, infatti, apparire al mio meglio nelle foto. Non ho mai modificato il mio corpo e sapete bene che poi pubblico immagini in cui ho su maschere verdi e faccio boccacce, o che mi avete vista struccata cento volte, e che vi mostro tutta trulla i miei brufoli. Però … non è sempre facile e non è sempre stato facile.

clio-inizi
Foto di repertorio! Le mie prime ‘prove’ davanti alla telecamera! Qui stavo dicendo a Claudio che non ce l’avrei mai fatta, troppa vergogna! Ahahah solo perchè siete voi, vi lascio a questo breve video che volevo tenervi nascosto! 😉

Quindi, per me sul blog è un conto (anche perché è davvero un ambiente ‘protetto’ e quasi famigliare, oltre al fatto che photoshopparsi su un blog che tratta di makeup e di skincare non avrebbe molto senso…), peró  su Instagram anche io uso i filtri e se una mia foto dovesse essere usata fuori dal mio canale o dal blog, non lascerei in bella vista, per esempio, un brufolo traditore!



image
In questa foto sono supernaturale, ma ogni possibile colorito spento o ‘faccia piatta’ è scampata grazie al magico filtro che rende tutto un po’ vintage e dal fascino lomografico!
clio-media-77544-278818
Vi immaginate un’immagine promozionale come questa, in cui però ho un brufolazzo in mezzo agli occhi? D-: aiuto!!

Insomma, sarei ipocrita a non dirvi che, secondo me, un minimo, e in determinate situazioni, è concesso cedere alla tentazione di truccare un po’ le carte, senza però cadere in un vero e proprio sconvolgimento di noi stesse. Così come con il makeup allunghiamo le ciglia, Photoshop può togliere delle imperfezioni: mi farebbe specie vedere la copertina di una rivista con Naomi con un brufolo sul mento. Insieme, non riuscire a riconoscere una celeb (vi ricordate Zooey Deschanel nella pubblicità per Revlon?) perchè ritoccata come se non ci fosse un domani, è assurdo!!

Come sempre, la virtù sta nel mezzo!

before-after-brufoli-dana-clio
Prima e dopo sulla pelle: Dana è una bella ragazza e come tutte, non è perfetta. In questa foto ha riscaldato il colore della pelle e ne ha affinato la grana. Sinceramente trovo sia un ritocco molto più ‘innocente’ degli altri. Voi che dite?

Quindi: apprezzo e condivido il messaggio che Dana dà sul suo blog e spero che anche questo sia il segno di un piccolo cambiamento nella considerazione comune degli standard di bellezza (che al mondo hanno fatto spesso più male che bene). Diciamo sempre che siamo noi stesse (noi donne) ad alimentare il meccanismo: forse è bene che parta da noi una certa ribellione a questi “ideali”.

Ma lo showbusiness, le riviste patinate, la moda, ecc. faranno davvero mai un definitivo passo indietro, facendo della bellezza qualcosa che semplicemente… esiste in natura? 🙂

Siamo molto lontani da questo ma forse qualcosa si sta muovendo davvero: se volete vedere a cosa mi riferisco, continuate a leggere il post!

218 COMMENTI

  1. Proprio ieri stavo leggendo l’articolo su Dree Hemingway e che dire…fantastica!!!! E soprattutto è fantastico il fatto che (sia che sia stato per sua scelta o di Elle) alla fine sulla rivista sia rimasta la bella ma soprattutto “non finta” ragazza che è. Sorride e ha le rughette d’espressione come tutte le comune mortali e allora? Questo non la rende di certo meno supermodella 🙂 grazie Clio per il post e sappi che sei dolcissima nel video dei tuoi esordi!! ;-)) un bacione bellezza e non cambiare maiiii :****

  2. Mi piacciono i tuoi post riflessivi! Sei una ragazza intelligente che nonostante sia tutti i giorni con la faccia a disposizione del mondo, non ti lasci prendere dalla debolezza del fotoritocco aggressivo. Sottolineo debolezza xkè secondo me questo è! Io sono una grafica e conosco photoshop come il palmo della mia mano, ma nn riesco a ritoccare le mie foto modificando la mia natura e quella degli altri. Come te uso filtri e aggiusto la foto per migliorarla, ma la natura voglio che resti quella….sono stata poco tempo su fb e a parte che nn so fare e nn amo i selfie, ma le mie foto sono sempre state reali, mai finte. Mi auguro che il mondo cambi, xkè hanno stufato queste foto irreali che oltre ad abbassare l’autostima altro non fanno…un bacio a tutte ragazze! ! Ciao

  3. Se le mie foto dovessero essere sotto pubblico giudizio, sicuramente cercherei di apparire al meglio. però mi riferisco anche alla posa della foto: Dana in tutte le sue foto mi sembra che sia sempre un po’ gobba, e sono sicura che se ci avesse fatto un po’ di attenzione non avrebbe dovuto spianare la pancetta! Dico la verità: mentre quel po di ciccia mi lascia indifferente, è proprio la sua postura che non mi piace! Detto questo, concordo con te; come tutte le cose, Photoshop va usato nel modo giusto, senza stravolgere, solo cercando di far apparire al meglio la persona fotografata! “Aurea mediocritas”, come diceva Orazio! Un bacione!

  4. Ahahahah che tenera cliooooooo *_* menomale che alla fine hai trovato il coraggio di metterti in gioco… Sei il nostro idoloooooooo!!! Resta sempre come sei! Simpatica, solare, spontanea e VERA!!!! È anche e soprattutto per questo che ti adoriamo!!!

  5. Trovo davvero bello il gesto di Dree e Dana di decidere di mostrarsi per quel che sono.
    A essere sincera, però, io non credo mi mostrerei mai in una foto in cui proprio non mi piaccio. Sarà la mia età e il fatto che l’adolescenza è davvero meschina in questi casi, ma il rotolino di pancia in più preferisco tenerlo per me. So di non essere una brutta ragazza, non sono tanto ipocrita da dire di esserlo, ma i giudizi della gente a volte non riesco proprio ad evitarli.
    Ci sono giorni in cui riesco a fregarmene e a sentirmi bene con me stessa, ma altri in cui sono insicura di me e, purtroppo, sono quest’ultimi spesso a prevalere. Sono piccola, quindi immagino che un giorno riuscirò ad accettarmi così come sono.
    In ogni caso, non penso che il mito del corpo magro è bello stia passando, anzi penso sia solo una nuova “moda” che presto passerà.

  6. Questo post è molto interessante e spero come dici tu Clio alla fine che qualcosa stia cambiando. Io trovo che il gesto di Dana sia stato giusto prima di tutto nei confronti di se stessa e, essendo una blogger famosa, soprattutto nei confronti dei suo followers infondo mi sembra proprio che sia bellissima così anche con quel filo di pancia che è fisiologico e che ha anche la mai gemella, che, in passato si “ammazzava” di addominali in palestra per farla andare via e poi invece ha capito da sola che faceva semplicemente parte di lei. Con questo voglio dire che in tutto quanto ci vuole solo buonsenso anche nel photshop perché secondo me è veramente utile quando c’è da nascondere qualche imperfezione, ma piccola senza stravolgere la propria fisiognomica….è assurdo come è assurdo vedere fotomodelle potoshoppate per andare in copertina….tutto il loro corpo come se già non fossero perfette!!!!!!! Per quanto mi riguarda non sono né su FB ne su Instagram non perché temo il giudizio altrui (ormai mi sono liberata da tutto ciò), ma perché secondo me ormai la maggior parte di quelli che hanno uno dei due o tutti e due i profili sono le stesse persone che pensano che la bellezza sia quella irreale del Photoshop che stravolge corpi e visi. Infine l’unica cosa che mi piacerebbe vedere ritoccata in una mia foto sono sicuramente le mie occhiaie!!! Ciao a tutte.

  7. Io odio profondamente farmi fotografare perchè non mi ritengo assolutamente fotogenica e strozzerei amici e parenti che pubblicano su facebook mie foto senza prima essere passate al setaccio da me (che non vuol dire photoshopparle, ma semplicemente valutare se siano accettabili). Però alla fine penso che non sia nulla di grave e che verranno guardate da persone che mi conoscono. Mi è piaciuta la mossa di Dana, anche se credo che lei non abbia proprio niente da nascondere!

  8. Forse dico una cosa che c’entra e non c’entra, ma è quello che mi è venuto in mente guardando le foto della blogger che si è photoshoppata la pancia: io ho la stessa identica precisa pancia (e la odio xD) ma cerco di nasconderla con l’abbigliamento. Ora capisco che lei fa la fashion blogger e tutto il resto, ma se una cosa non ti sta bene o ti evidenzia la pancia, non te la devi mettere perforza solo perchè va di moda! Che poi ti vengono le crisi e devi photoshoppare la foto! Io le gonne a vita alta non le metto, pure se facessi la fashion blogger, metterei altro, perchè credo che, indipendentemente dalla moda, bisogna valorizzare se stesse in base a quello che ci sta veramente bene e con cui ci sentiamo a nostro agio.
    Poi sono d’accordo con te, Clio, che un minimo di ritocco non fa male a nessuno, ma forse sarebbe meglio cercare di prevenire il ritocco e poi, se proprio non si riesce a nascondere il difetto del tutto, a mali estremi estremi rimedi, non so se mi spiego 😉 per esempio, io metto sempre vestiti che non mi evidenziano quella pancetta di cui sopra, mi trucco in maniera che i miei numerosissimi brufoli siano meno visibili possibile, ma in certe foto non c’è niente da fare… e allora se basta un filtro o un ritocchino che uniforma l’incarnato, che sarà mai? Però sempre correggendo solo il necessario.
    Un’ultima considerazione: la foto di questa bellissima ragazza di 25 anni, ovvero la mia stessa età, mi ha fatto fare un pensiero forse non proprio carino per lei, ma che mi porta una ventata di ottimismo, e cioè che avrò pure la pelle oleosa e piena di imperfezioni, ma a 25 anni non ho una ruga neanche a cercarla col microscopio! ahahahaahahahahahh è la rivincita delle pelli grasse a cui le rughe vengono moooooolto più tardi ;D

  9. Ecco vedi, per quanto detesti l’uso sconsiderato di photoshop, quella ragazza, Dana, posso capirla. La gente sa essere veramente cattiva, ma proprio tanto.

  10. Io penso che di una fashion blogger che si photoshoppa il fisico non mi fiderei per nulla. Mi spiego meglio: il tuo scopo è quello di insegnarci come vestirci, ma se tu per prima non riesci a nascondere un tuo difetto usando gli abiti appropriati, come puoi pretendere di insegnare alcunché? Se il tuo difetto è la pancetta, allora evita di indossare maglie corte o abiti che siano stretti in quel punto, piuttosto valorizza qualcos’altro come le gambe! E’ come se tu, Clio, photoshoppassi un tuo trucco e poi pretendessi di insegnarci a farlo, ma se perfino tu hai bisogno di photshop, come potrò io essere in grado di riprodurlo? Spero di essermi spiegata…

  11. Che carina che sei in quel video!!! Ma soprattutto sei…..NORMALE!! Non che avessi dubbi al riguardo ehehehe ma questa è l’ennesima dimostrazione della persona semplice e alla mano quale sei! Sei la migliore amica che tutte noi vorremmo avere!!!;-) 😀 Ah domenticavo NO NO e ancora NO AL PHOTOSHOP!!!! Va bene nascondere un brufolazzo ma cambiarsi i connotati fino ad essere irriconoscibile no!!! Apprezzo molto le scelte di Dana e ancora di più di Dree e di Elle! Che stia davvero cambiando il vento??? Speriamo di si!:))))

  12. Ho scritto quasi le stesse tue cose riguardo alla fashion blogger, forse tu le hai spiegate più chiaramente di me!

  13. è un altro post molto interessante che spinge alla riflessione. Secondo me Photoshop non è il male perché è semplicemente uno strumento che, tuttavia, messo nelle mani di persone con convinzioni sbagliate e che fanno dell’apparenza il loro unico credo può rivelarsi pericoloso.
    Secondo me uomini e donne sono sempre voluti apparire al loro meglio fin dall’inizio dei tempi: pittori e scultori hanno sempre voluto trasmettere un senso di bellezza idealizzata, anche se alcuni si sono distinti per la loro arte realista e la volontà di rappresentare il mondo per come appariva realmente.
    Sfido io a trovare qualcuno, uomo o donna che sia, che non voglia apparire al meglio in un proprio ritratto!
    Il problema sta ancora una volta nell’abuso che si fa di certi mezzi e nella distorsione dei modelli di riferimento: purtroppo si è innescata una spirale malefica con le foto ritoccate che ogni giorno ci presentano esempi di bellezza irreali e proprio per questo irraggiungibili che, però, spingono milioni di persone ad inseguirli, arrivando anche a farsi del male per poterli raggiungere.
    Il ritocchino per eliminare l’imperfezione o l’occhiaia ci sta ma se deve sconvolgere la realtà è davvero pericoloso.
    Bisognerebbe imparare ad apprezzarsi per come si è, imperfezioni comprese, e soprattutto ribellarsi agli stereotipi innaturali che ci vengono proposti: è questo quello contro cui si dovrebbe combattere!
    Buon pomeriggio a tutte! ;***
    p.s. Cara Clio, ho letto su FB che questo sarà un “autunno caldo”: agenda di ClioMakeup e app per android in arrivo?! yesssssssss! XD

  14. onestamente è proprio grazie a ragazze come te che io ho iniziato ad apprezzare di più il mio corpo e a valorizzarlo, prima mi nascondevo dietro maglie enormi e cercavo di non farmi notare e fotografare… ora ho capito che un bel vestitino con la fascia sotto il seno mi rende femminile e non ho bisogno di essere una taglia 38 o 40 per essere felice. Purtroppo la moda ci ha portato ad avere dei canoni irreali di bellezza, ok i filtri ma non stravolgere un viso o un corpo completamente .. quello no… però capisco che come è stato difficile per noi nate tra gli anni 80 e 90, che ancora potevamo avere qualche modello come Sofia Loren, Monica Bellucci o perfino Manuela Arcuri, per le ragazze attuali che crescono con Paris Hilton, Kim Kardashian o altre…belle si ma purtroppo finte, sia ancora più difficile

  15. Io vado per i 41 e ho la pelle mista, ma anche quando rido di gusto e capita spesso ho molto meno rughe di Dree di cui peraltro condivido le scelte fotografiche!!!! Ciao Tiziana e buona giornata :-)))))))

  16. Siii Francesca!!! Ogni volta che ci danniamo per la zona T che si lucida come poche pensiamo alla nostra pelle senza solchi!! Un bacio!

  17. Concordo: altro che cattive! Le persone sanno essere perfide e malefiche. E parlo per esperienza personale: solo da qualche anno sto imparando ad apprezzarmi con le mie curve, la mia cellulite e le mie smagliature grazie al mio ragazzo dopo anni passati a nascondermi, anzi a trincerarmi in un mondo dove non arrivassero le cattiverie di alcune persone.

  18. Ragazze se avessi photoshop lo userei eccome! Non per trasformarmi in Blake Lively, sia chiaro, ma per camuffare qualche difetto sì! Faccio un esempio, a entrambe le mie lauree ho un brufolo in fronte (che nemmeno chili di malta avrebbero camuffato). Le foto mi piacciono lo stesso per carità, ma quanto sarebbero state più belle senza il malefico? La mia teoria è: va bene usare photoshop per correggere qualche difetto a patto che si rimanga riconoscibili!

  19. Elena ma che bella notizia mi (anzi ci) hai dato!! 😀 :))) Buona giornata anche a te!!! Un abbraccio! :))

  20. A proposito prima che mi dimentichi ,vorrei presentarvi la nuova arrivata di casa in una foto istantanea senza photoshop !!!!!!!!

  21. Ciao Marta!!!è il mio identico pensiero!!!!stavo appunto X scrivere che se si sa di avere un Po di pancetta si può evitare di mettere un tubino super attillato e poi ricorrere al Photoshop!
    Credo che in questo caso sia proprio un controsenso!
    X qnt riguarda le rughette di Dree,se non ne avesse parlato Clio,avrei pensato’ e qui si sono dimenticati il Photoshop?’
    Quindi X me è stata una scelta sicuramente positiva e coraggiosa!

  22. E qual è la buona notizia? che ho quasi 41 anni, che rido di gusto spesso, che ho poche rughe o che mi piace essere quella che sono con tantissimi difetti e pochi pregi? Adoro questo blog perché è fatto di persone belle soprattutto dentro oltre che fuori :-)))*********

  23. Sono d’accordo. Se la pancetta non ti piace, mettiti dei vestiti dfferenti e/o fai degli esercizi per ridurla 😉 Poi va beh, cedere alla tentazione di Photoshop è comprensibile, ma al mondo ci sono tanti abiti diversi, perché indossare proprio quelli che evidenziano un difetto (peraltro piccolo e facile da nascondere)?

  24. Tutte e 3!!!!! Ahahahahha!:-D Concordo con te! IO non scrivo su ness’altro blog anzi per me è la prima volta! E la cosa che più mi piace è che si può esprimere la propria opinione liberamente e ciò che conta è solo questo! Non il mio aspetto fisico, da dove vengo o cosa faccio! Ma semplicemente le mie (le nostre) idee! Stop! E di questo il merito è di Clio e anche…. un pò nostro!;-) :********

  25. Io avevo questa foto in cui ero venuta particolarmente bene ma non mi piacevano le sopracciglia perché troppo distanti, così ho preso una matita e le ho ridisegnate (con somma soddisfazione)

  26. Quale ragazza non usa photoshop?tutti ormai quando si scattano una foto prima la sottopongono a qualche ritocchino..modificando colore o quant’altro e poi la pubblicano…ormai questo passaggio è diventato d obbligo. .ma io nn mi sento di criticarle…l unica cosa che non capisco è perché stravolgersi tanto. Clio io sono sicura che se t vedessi dal vivo non avrei sorprese. .sei come in foto..la foto è un po’come il trucco. .deve migliorarti , mettere in mostra i pregi e nascondere i difetti. .è tutto un gioco di luci e ombre. .non dovremmo utilizzare photoshop come se fossimo dei chirurghi..io quando guardo le foto vorrei riconoscermi e non vedere una me che non esiste

  27. Circa 2 anni fa, prima di un ricevimento importante per lavoro, con le mie 2 colleghe ci siamo fatte delle foto. Una abbiamo voluto appenderla in ufficio (dove passa un sacco di gente) e io commentavo che mi si vedeva la pancia post parto (che mica se n’è andata ancora, ‘cci sua 😉 😀 ). Una collega mi fa: “Ma perché non te la sei fotoscioppata?” “ma perché sono così”…. Non so, ma mi sembrava una domanda così stupida e per me una cosa impensabile. Certo, se mi faccio le foto al mare, sto ben attenta a prendere in braccio mio figlio per nascondere la pancia, ma non mi verrebbe mai in mente di usare photoshop su di me. Preferisco cancellare la foto se è proprio orrenda, ma se sono così, perché nasconderlo?
    Quindi il risultato è NO a photoshop, sì a dieta!!!! 😀 😀 😀

  28. se il fotoritocco ha l’effetto di un fondotinta perchè non farlo?? ritengo sia ridicolo quando ha l effetto di una liposuzione o di un super silicone

  29. Per me non ha senso photoshopparsi, quando poi tutti sanno come sei fatta… Cioè, perché in foto devo far credere di avere una taglia in più di seno, quando poi chi mi conosce sà che non è così…?!

  30. Ahahahahh! Io avevo due serie di foto: quelle in cui ero venuta bene e si vedeva il brufolo e quelle in cui ero venuta da schifo ma almeno non si vedeva il brufolo! Una grande scelta! Comunque fantastica la tecnica della matita. Adesso prendo un correttore e mi tolgo quel brufolo XD

  31. Io non mi ero nemmeno accorta delle “rughette”… è talmente bella… idiozia il volerle togliere!

  32. Perenni nel vero senso della parola, ci sono nata!!!! Eredità materna, cmnq ho imparato a conviverci e ad usare i prodotti giusti grazie alla nostra Clio….a proposito di prodotti i miei 2 nipoti adorati (24 e 19 anni) andranno a Londra a breve e ho deciso di farmi portate a casa il “corrector” di Bobbi Brown e voglio proprio metterlo alla prova e vedere se riesce a nascondere questo colore viola/blu/marrone ormai nn so più come definirlo!!!!! Ciao cara Tiziana.

  33. Mmmmmmm….che annoso quesito….
    Vorrei dire che se sapessi usare il photoshop, non lo userei mai e non mi spianerei rughe e rughette…
    Che me ne frego del rotolino alla pancia….
    In realtà, poter apparire più bellina, magra, in forma e soprattutto senza occhiaie, mi attira moooooltissimo….
    Anche se quando vedo le foto delle VIP con rughe, senza trucco e con la cellulite da vera arancia, godo dentro come una pazza…
    Ma non me la sento di essere contraria alle foto perfette ….

  34. premetto che io raramente mi vedo bene in foto, anzi secondo me sono proprio poco fotogenica..è un po il problema del mio viso molto tondo che se non inquadrato bene risulta molto piatto e sformato..inoltre fisicamente non sono perfetta (quella pancetta che anche la blogger ha cercato di mimetizzare è fastidiosissima) per cui sulle foto pubblicate in giro sono sempre molto selettiva.
    non ho mai usato photoshop perché non so come si usa e perché non ho nemmeno tempo, pero ammetto che i filtri li utilizzo e spesso utilizzo una app per cellulare che toglie le occhiaia nel viso e rende la pelle più luminosa dato che non uso normalmente fondotinta..quindi i mii interventi di solito sono finalizzati solo alle occhiaia..per quanto riguarda il resto cerco di assumere pose con viso (sempre presa un po dall’alto e corpo (meglio a ¾) che mi valorizzino anche se non è sempre possibile o a volte mi dimentico oppure vengo male e stop..
    e se vengo proprio male non pubblico la foto e amen (anche perché io ho solo Facebook non uso invece istantgram)
    detto cio quando guardo le mie foto leggermente ritoccate (spesso ritoccate dalle mie amiche che sono più fanatiche di me) sicuramente ci rimango male perché vorrei essere bella senza nessun filtro e forse è anche per questo che cerco di usarli il meno possibile pero finche sono piccoli ritocchini non penso ci sia nulla di male

  35. No! Non mi è mai passato neanche per l’anticamera del cervello di photoshoppare qualche mia foto prima di pubblicarla su FB , lo trovo abbastanza inutile: se una foto non mi piace non la pubblico e basta, non cerco di modificarla… uso photoshop per correggere luci, ombre, contrasti, esposizione ecc di foto “artistiche”, cioè quelle che ritraggono paesaggi o natura (ma poi le tengo per me).
    Sempre sul tema “foto sui social”, in riferimento all’articolo sulla ragazza americana criticata per aver messo foto sue in intimo pur non essendo una 38, io davvero non riesco a capire la mania dei selfie da far vedere a tutti (uso i selfie solo per chiedere al mio ragazzo cobsigli per l’abbigliamento). Cioè, perchè tutto questo bisogno di mostrarsi? Per avere certezze di “piacere alla gente”? Per un like in più? Sarò sociopatica, ma davvero mi sfugge…

  36. E’ la prima cosa che ho pensato.. ma invece di ricorrerre a Photoshop non faceva prima a mettere qualcosa che non lasci la pancia scoperta?..
    E’ un po’ come se domani mi venisse un brufolo, invece di coprirlo lo faccio ancora più rosso però se devo fare delle foto lo photoshoppo…mah…

  37. Per me non ha senso “photoshopparsi”, perché alla fine la gente ti vede per strada e capisce tutto eheheheh 😉
    Meglio mostrarsi per come si è veramente!

  38. mi viene in mente una foto al mare con le mie amiche in cui ci avremmo messo due minuti a decidere come posizionarci: chi di profilo, chi dietro un’altra, tutte pancia in dentro e petto in fuori. quando guardo quella foto mi viene da ridere a pensare a quando ci abbiamo messo per scattarla. è questo il nostro photoshop. al massimo via di filtri, ma di più non ce la facciamo

  39. Ho pensato la stessa cosa che hai scritto!!! Anche io ho la stessa pancetta e addirittura durante il ciclo è ancora più gonfia ma non mi metterei mai un tubino aderente o una gonna a vita alta come lei!!!!! Perchè fare la fashion victim a tutti i costi e poi usare Photoshop?!? Tanto alla sfilata la sua pancetta l’hanno vista cmq!!!

  40. Onestamente non capisco che senso abbia: non avrebbe potuto scegliere un altro vestito? Che senso ha modificare una foto che online giudicheranno male,quando la gente lo farà comunque anche nella vita reale (e molto probabilmente alle spalle)? Che strano senso di compensazione personale!
    Concordo però sul fatto che un minimo di ritocco (soprattutto per quanto riguarda le pubblicità ecc) sia anche giusto: è come le persone dovessero “sintetizzarsi fisicamente” con il prodotto,per certi versi. Però non so,da una pubblicità nazione al blog,c’è una gran differenza..

  41. ahahah anche con le miei amiche facciamo lo stesso :)) e poi ho la mia amica “fanatica” che sistema il filtro e toglie le eventuali occhiaia a tutte..pero niente photoshop del fisico quello ce lo teniamo com’eQ

  42. C’è una cosa a cui non pensa quasi mai nessuno (addetti ai lavori esclusi), ma la fotografia rende in 2D qualcosa / qualcuno che ovviamente è in 3 dimensioni nel mondo reale.
    Certi tipi di visi / corpi / forme / quello che volete dal vivo “rendono” benissimo, mentre in foto vengono decisamente meno bene, è una questione di volumi e luce, niente di più. Certe cose si ritoccano semplicemente per dar loro l’aspetto di sempre (la macchina fotografica non vede le cose come l’occhio umano); pensate ad esempio alla pelle: con l’avvento della fotografia digitale ad altissima risoluzione anche la persona con la pelle più bella al mondo vedrà ogni minimo difetto enfatizzato al massimo. Dal vivo nessuno vi guardarebbe con una lente d’ingrandimento e non noterebbe 3/4 delle cose che si notano in foto ad alta risoluzione.

    Per quanto riguarda la blogger sopra: ha una pancia normalissima e non vedo perchè non dovrebbe vestirsi in quel modo. E’ solo in foto che “stona” per alcuni, dal vivo non credo nessuno abbia niente da dirle.

  43. Effettivamente posso riportare un esempio personale: ho fatto un servizio fotografico per bottega verde, per il catalogo. Nulla di che, non sono assolutamente una modella. Non mi è piaciuto molto il trucco che mi è stato fatto, mentre i capelli erano davvero belli. Vista la foto finale, sono rimasta sbigottita: non mi sembravo io talmente photoshop c’era. La pelle ovviamente perfetta, ma hanno schiarito i miei occhi già chiari facendoli diventare di un azzurro ghiaccio finto e quasi vampiresco. Insomma, io non mi vedevo per nulla bella in quella foto, nonostante photoshop serva per migliorare. Se vedessi una ragazza come potrei essere io in quella foto penserei che fosse bella ok, ma così “non reale” che non riuscirei a farmela piacere del tutto. Non so, ero io “perfetta” (intendo senza i difetti che si hanno normalmente), ma non mi piacevo per nulla.

  44. hahahaha esatto, anch’io ho l’amica che è la regina dei filtri. Foto, filtro, tag e via!

  45. Della serie “Usiamo in modo strategico i nostri bambini” ahahahahah
    Sono d’accordo con te, se la foto non ci piace non la pubblichiamo e il discorso finisce là ^^

  46. è BELLISSIMISSIMA, ma devo dire che anche tu non scherzi!!!!! perfettamente intonata a lei….hai una treccia che adoro!!! baci :-****

  47. Hai ragione, non bisogna comprare tutto ciò che va di moda se alla fine sono abiti che ti stanno malissimo 😐
    W la pelle grassa 😀

  48. Sono d’accordo su tutto quello che dici Clio. Io di mio non sono una che ama mostrarsi troppo, quindi non pubblico quasi mai miei autoscatti sui social, e quando lo faccio al massimo applico un filtro colore. Certo sono contenta se in una foto vengo particolarmente carina, ma se c’è il brufolo che mi spunta sulla guancia amen… Sicuramente quella foto per me sarà bella per altri motivi. Chessó..magari perché é stata fatta in un giorno speciale che mi piace condividere con gli altri! La gente sa come sono realmente, non avrebbe senso photoshopparmi 5 chili in meno. Credo che per le celebrities però il discorso sia ben diverso. Loro ci campano sulla propria immagine. Dev’essere anche un po frustrante per loro sapere di non essere nella realtà le sventole perfette super sexy che appaiono sulle copertine. Oggi purtroppo il mondo va così, sempre più difficilmente si riesce ad essere sicuri di sé senza maschere. Per questo credo che la scelta di una Bianca Balti ‘nature’ sia solo una scelta di mercato, essendo il marchio OVS un marchio a buon mercato e generalmente alla portata di tutti aveva bisogno di mettere in vostra un viso ‘come tutti’.

  49. la penso come te, infatti ci sono persone fotogeniche e persone che non lo sono per nulla proprio a causa della conformazione del loro viso..e che poi dal vivo sono in realtà molto belle

  50. Clio che tenera nel video!!!!kmq dai un filtro su instagram ogni tanto ci sta. sono d’accordo con te sui ritocchi. nel senso noi ragazze usiamo il fondotinta per uniformare la pelle, il mascara per allungarle e renderle più lunghe, il correttore per coprire e photoshop bisognerebbe usarlo un po’ così. il trucco dovrebbe essere usato per mettere in evidenza i nostri punti forti e nascondere qualche difettuccio ma non deve stravolgere totalmente un viso ad esempio con un conturing troppo marcato e stessa cosa photoshop. si diventa troppo finti e preferisco che si veda un brufoletto piuttosto che sembrare una barbie. ps:solo a me non piace bianca balti?!!!

  51. Siamo tutti schiavi dell’immagine che diamo di noi, ammettiamolo. Detta questa perla di saggezza, ve ne sgancio un’altra che mi fa morire dal ridere ogni volta che la vedo, e capita giusto a “fagiuolo”… 😉

  52. Siamo tutti schiavi dell’immagine che diamo di noi, ammettiamolo. Detta questa perla di saggezza, ve ne sgancio un’altra che mi fa morire dal ridere ogni volta che la vedo, e capita giusto a “fagiuolo” 😉

  53. Io, semplicemente, avrei cambiato vestiti e se la pancia è il tuo problema ci sono milioni di altri vestiti che te la fanno nascondere, io stessa li uso perchè ho la pancetta come lei e durante il ciclo anche più gonfia! Non c’era bisogno di fare la diva alle sfilate e poi usare Photoshop!
    Io uso il fotoritocco ogni volta che pubblico una foto di me sui social… Cambio la luce, l’effetto e il contrasto usando i filtri di instagram… Se ho un brufolo in fronte non mi scatto le foto a 2 cm di distanza, e se sono struccata non mi fotografo affatto!!! Temo molto il giudizio degli altri purtroppo e cerco, almeno nelle foto che io decido di pubblicare, di apparire più carina possibile… Non uso Photoshop x darmi chili in meno e pelle meravigliosa perchè non sarei io e chi mi conosce lo vedrebbe subito…
    Io credo che ancora una volta, nel caso della blogger, abbia voluto fare notizia e mostrarsi coraggiosa, quando in realtá dovrebbe chiedere scusa a chi la segue x averle prese in giro…
    Per quanto riguarda la ragazza con le rughette, bè io la trovo molto carina cmq! E hanno fatto bene a lasciarla al naturale…

  54. Sì sì, ma anche proprio sul web ormai se ne leggono di ogni, e mica abbiamo tutti la stessa sensibilità!
    Sembra un nuovo passatempo, vedono un difetto (ossia la norma) e sbam, colpiscono.

  55. Mmm, se non mi facevi notare tu le rughe d Dree Hemingway io manco le vedevo! Son talmente normali che probabilmente avrei notato qualcosa d strano se nn c fossero state!

  56. Secondo me sul web è anche peggio perché le persone sfruttano l’anonimato garantito da internet e si permettono di sputare sentenze senza pensare alle conseguenze delle loro parole, parole che molte volte feriscono molto più di uno schiaffo.

  57. Bel post, Clio! Io non so neanche utilizzare photoshop ma quando devo pubblicare una foto che vedranno in tanti a volte utilizzo dei semplici programmi per modificare i filtri e minimizzare i piccoli difetti. Trovo che non ci sia nulla di male in questo e che il risultato possa dare maggiore sicurezza. Ciò che non sopporto è l’utilizzo di photoshop per ingrandire seno, fianchi e sedere, come per voler essere a tutti i costi una figa da paura, allontanandosi da quella che è la realtà! Anche perchè poi chi ci conosce e ci sta attorno sa bene come siamo realmente, quindi mi sembra davvero inutile e patetico.
    ps: il video in cui ti mostri per la prima volta è tenerissimooo!! Grande Clio :*

  58. Ciao Clio e Ciao ragazze, questa è una cosa che mi tocca da vicino e a dirla tutta uso photoshop per molte foto! Soprattutto quelle del profilo, tolgo le occhiaie, intensifico gli occhi, tolgo via tutti i brufoli, fluidifica poi lo utilizzo quasi sempre. Non perché io sia brutta, anzi! Ma voglio essere “perfetta” in ogni foto soprattutto in quelle che saranno viste di più come quelle di copertina. Sono sempre cambiamenti minimi che x me fanno la differenza però! Non stravolgo MAI il mio corpo ma se ho un brufolo proprio nella foto col sorriso perfetto lo tolgo sicuramente! Se sono girata di profilo e sembro “goffa” provo a migliorarmi di poco, però devo dire che le mie amiche se ne accorgono a volte! Hahaha

  59. Penso che photoshop non sia assolutamente da condannare, se usato con criterio non è diverso dal make up che nasconde i nostri difetti e ci fa apparire più belle. Non credo che il problema siano i canoni di bellezza irraggiungibili imposti dall’alta moda, quanto il fatto che (per qualche inspiegabile motivo) il mondo è pieno di gente frustrata, insoddisfatta della propria vita, che anziché guardarsi allo specchio ama criticare gli altri per ogni minimo difetto. Quanta gente conoscente che davanti a voi è tutta cordiale e gentile e poi non vede l’ora di sparlare di voi alle spalle? Io molta, purtroppo. Su internet si può approfittare dell’anonimato, e così le offese si sprecano ancora di più che nella vita reale. Potremmo vivere tutti così bene, invece viviamo costantemente nell’ansia del giudizio degli altri. A volte mi sembra che la gente non sia mai cresciuta, ma che siano rimasti quasi tutti come i bambini che si prendono in giro all’asilo.

  60. Hai espresso perfettamente il mio pensiero! Evito di commentare perché hai detto tutto tu! 🙂 Una fashion blogger dovrebbe insegnare a vestirsi e a valorizzare i propri punti di forza eliminando i difetti, come Clio fa la stessa cosa col trucco. Se no che senso ha? Cmq apprezzo il fatto che si è accorta di aver fatto una cavolata…
    PS: anche io sono una compagna di pelle mista, brufoletti, pancia in evidenza (il mio punto vita è tutto da bocciare!! Altro che la fashion blogger!!) e zero rughe! O meglio, qualche piccolissimo segno di espressione intorno agli occhi che ho da sempre. E di anni ne ho 28. Arriveremo ai 40 alla grande!! 😀

  61. Esatto! Ad esempio Jonathan Rhys Meyers a mio parere bellissimo in video, viene spesso male in foto… significa quindi che in verità è brutto?! 😀

  62. Anch’io ho letto quell’articolo su Elle riguardo a Dree, quanto alla foto le rughe non le avevo nemmeno notate! 🙂

  63. Esatto. Poi se in qualche modo lavori nella moda, apriti cielo!
    Ti ripeto, posso capirla. E non mi vergogno a dire che a volte certa gente mi fa paura.

  64. Vero! Pure io non le avevo notate proprio, se Clio non avesse specificato a cosa si stesse riferendo ancora sarei lì a cercare di capire cosa “non andava” O.o

  65. Io non sono mai riuscita a caricarle dal cell. Se voglio caricare un’immagine devo per forza accendere il computer

  66. Oddio con il ciclo sembro incinta di 5 mesi almeno ahahahahahahha infatti le magliette strategiche sono la salvezza! Mi metto vestiti aderenti solo quando mi sento magra, come dico io, ovvero quando sono abbastanza sgonfia 😉

  67. Ahah XD Anch’io ho la pelle grassa e pure molto sensibile. A volte la odio ma se non l’altro le rughe mi arriveranno tra moooolti anni. Io di anni ne ho 21 (quasi) e potrei sembrare la figlia della modella anziché una ragazza con 4 anni in meno di lei. XD Diciamo che al massimo di anni me ne danno 16. XD

  68. Boh, io non capisco una cosa fondamentale: ma perché invece di photoshopparsi non evitano direttamente di mettersi vestiti che non le valorizzano? Insomma, se hai la pancetta non ti mettere un vestito così attillato. Se hai fianchi larghi non ti mettere dei pantaloni che li fanno sembrare quelli di nonna salice di pocaonthas. (Perché diciamocelo quei pantaloni le stanno malissimo!!)..sono fashion blogger e sembra che facciano di tutto per scegliere vestiti non le donano!

  69. Anch’io, pelle grassa e sensibile, una combinazione letale -.-‘ però bisogna pensare positivo! L’altro giorno mi hanno chiesto se ero maggiorenne ;D

  70. Clio sei un’amore nel video!! Comunque credo che se usato con criterio va bene.. per la blogger non mi esprimo non mi sa né di carne né di pesce.. Dree non la conosco ma è bellissima con le rughe d’espressione.. Bianca Balti mi sta troppo simpatica da quando ha partecipato al programma di Pif ” il testimone ” e poi è veramente bella non avrebbe bisogno di photoshop.

  71. Chi è senza peccato scagli la prima pietra ( questo per riassumere il concetto che tutte siamo soggette al giudizio altrui da qui trucco parrucco e filtri)!! …però io faccio 2differenze: tra chi riesce a nn prendersi sul serio e chi t accoltella se pubblichi una foto di comitiva in cui l’interessato/a nn è presa dal profilo migliore -e ci metto non me ne vogliano tante ragazze che poi dicono che nooo loro cambiano poco e giiusto per…mmmm… e tra chi lo fa in privato e chi lo fa per mestiere: umana la fashion blogger ma mi sfugge:come si comporterá in futuro? Perchè sará da predica morale bla bla bla ma forse molte di noi si sentirebbero più tranquille se non fossimo costantemente bombordati da gente perfetta(in apparenza) che poi ti dice che è tanto bello mostrare i propri difetti…

  72. Quando la carichi non ti appare, vero? In realtà la carica ^^
    Anche se non vedi l’immagine, fai post e poi riavvia la pagina. Almeno, a me funziona così 😀 ahaha

  73. Scusate tanto ma io sono assolutissimamente contraria ai ritocchi. Sorry! Se mi devo esporre photoshoppoata non mi espongo per nulla!

  74. Allora non sono l’unica a pensarla così. 🙂 a volte mi sembra di essere tremendamente pessimista (o forse realista…?)

  75. Giulia forse il punto è che quella porterá una 40 e noi (mi includo perchè è così c sn ampiamente dentro) notiamo ‘la pancia’ …????????? Quello s chiama avere un pò di carne attaccata non essere in carne…se la può permettere la gonna stretta e dal vivo sará anche più bella! Ma siamo così abituate a guardare i dettagli minimi, a zoommare al masssim foto e prrsone che stiamo perdendo ben altro che la prospettiva…

  76. Ciao! Io vorrei dire quello che penso sinceramente, ma non vorrei essere presa male, è davvero quello che penso e che trovo sia il meglio per chiunque..ovvero, credo che tutto vada bene finché non ci rimetti tu stesso per apparire,o per essere all altezza delle aspettative (quali aspettative?) e della società (perché? E poi?)
    Quindi finché quel che fai non ti porta via la gioia, e non ti crea problemi inesistenti che ti portano a cambiar te stessa per arrivare a certi standard e a non accettarsi più, va bene. Ma se ti rendi conto di avere dei problemi, o che quello che fai ti crea problemi, è più importante risolvere i problemi con te stessa e con le scelte che si fanno, mettendo magari in pausa il resto e poi riprendere serenamente..cioè prendere una pausa, ragionare con calma su quel che succede e non semplicemente correggere sempre se stessi, che a volte è darla vinta a chi magari proprio non dovrebbe aver diritto di parola nelle tue scelte. So che it’s not big deal, ma la nostra mentalità procede passo per passo e a volte per vedere le cose chiaramente bisogna allontanarsi e fermarsi un attimo. Ciao!!

  77. Questa si rivelerà un’ottima cosa tra qualche anno. 🙂 nel frattempo continuo a detestare la mia pelle e a sperare di risolvere con la dermatologa. XD Non ho una pelle così terribile ma di difetti ne ha tanti quanto basta a sentirmi a disagio se esco senza fondotinta. -.-“

  78. Lo spreco è questo, che una persona debba sentirsi perfetta per essere accettata, o che “se vengo un Po meglio che male c’è?” perché ora la società ti dice che funziona così. La domanda qui sotto è MOLTO pertinente. Ti senti libera? La risposta la conosciamo tutti perché è facile immedesimarsi.

  79. purtroppo cara la gente sparla anche se sei una fi.. spaziale…non bastano un naso accentuato o i fianchi tondi o il culo basso per far sparlare…se qcuno non ha nient’altro da fare che occuparsi degli affari altrui lo farà e basta ,a prescindere dall’aspetto…magari basta semplicemente un sorriso…hai notato che c’è gente a cui dai fastidio solo perchè ti vede serena? o perchè sei sicura di te e delle tue scelte?…vai tranquilla…per questo non c’è photoshop che tenga…si chiama insoddisfazione,invidia…..

  80. Io penso che stiamo impazzendo. Non sono lontani i tempi in cui faremo uscire di casa solo gli avatar di noi stessi.

  81. Eh sì purtroppo l’ho notato… Il brutto è che non sono poche le persone così, anzi temo siano la maggior parte.

  82. Non sono affatto d’accordo con te Clio quando dici che non va bene ritoccare i chili di troppo ma va bene farsi una pelle perfetta con Photoshop. Come ci sono delle ragazze non magre che potrebbero avere dei complessi vedendo tutti i corpi perfetti ritoccati, ci sono ragazze come me che, avendo problemi di pelle, vorrebbero vedere facce più realistiche con i loro difetti e non perfette.
    So che tu avendo una bella pelle non ci pensi, ma può essere frustrante vedere solo ragazze con una pelle di porcellana su riviste &co, mentre tu ti senti l’unica sfigata che deve coprire tutto con correttore e fondotinta, al pari di quanto può esserlo vedendo solo modelle taglia 38.
    Detto questo, ti mando un bacio e saluto tutte le bellezze del blog 😀

  83. Ciao Clio, per quanto riguarda il dilemma delle foto poco belle su Facebook, io ho eliminato il problema alla radice: non sono iscritta a nessun social network perchè mi infastisce far sapere ai quattro venti le mie cose, più o meno personali. E’ una scelta discutibile, lo so, ma a me sta bene così ^^
    Per quanto riguarda l’uso di Photoshop, dopo anni e anni di allenamento, adesso capisco che le pubblicità enfatizzano la bellezza irraggiungibile per farci credere che il loro prodotto è il migliore: ciglia chilometriche con un mascara qualunque che in realtà non fa miracoli, e cose così.

    Mi dispiace sinceramente, invece, del fatto che quella ragazza blogger si sia dovuta photoshoppare le foto per paura delle critiche.
    E’ proprio questo che non mi va giù: in rete, ognuno pensa di essere libero di dire ciò che vuole, anche di offendere le persone, tanto che vuoi che sia, c’è l’anonimato, e a volte leggo certe cattiverie che sono sicura se venissero dette in faccia al diretto/a interessato/a la storia finirebbe con un bel ceffone sul viso.
    Su Internet la gente si prende fin troppe libertà, sia di dare opinioni al vetriolo, che di criticare le persone perchè non pesano 45kg e non sono alte 1,90mt. Sono sicura che, a meno che questi criticoni non hanno anche nella realtà la faccia come il “lato b”, certe considerazioni se le risparmierebbero.
    E poi, se provi a dire loro qualcosa, ti senti dire: “eh ma c’è libertà di espessione, di pensiero, che siamo in una dittatura?!” Eh no, cari miei, qui si tratta solo di educazione, una cosa così fuori moda che non si insegna più nè a scuola nè in famiglia. Le libertà qui ci azzeccano proprio poco: è qustione di rispettare le altre persone, quello sì che manca!

  84. o te ne freghi o non pubblichi la foto….io personalmente prima ma ne frego….e poi non pubblico la foto…perchè come ho detto in un altro post…i .azzi miei sono solo miei…e di chi sta con me….indipendentemente dai fianchi e dalle rughe….il problema del photoshop è la conseguenza di un problema ben più grave che è il rendere pubblica ogni cosa….

  85. e quella la chiama pancetta?? Le farei vedere la mia 😀
    Bastava trattenerla mentre faceva la foto…il risultato sarebbe stato lo stesso: non avrebbe usato photoshop e non sarebbe stato veritiero comunque 🙂 Non ha fatto niente di male, secondo me, tutte quante cerchiamo il nostro lato migliore, non doveva neanche giustificarsi. Sono d’accordo comunque con chi di voi dice che avrebbe fatto prima ad evitare di mettersi abiti aderenti se non le piace far notare l’accenno di pancetta, oppure consigliare come mimetizzare quell’inezia di difetto

  86. sono completamente d’accordo con te…anche io MI VANTO di essere fuori moda….NO social network,NO instagram,NO foto visibili a chiunque…e non sono mica un cesso…nel mio piccolo….son contenta di come sono….alla faccia!

  87. Realista. Basta farsi un giro su un fb pubblico o sul tubo per mettersi le mani nei capelli. Ci si mettono proprio d’impegno, non vedono l’ora di sparare a zero.
    E non si mettono in testa che non siamo tutti uguali e ognuno ha una sua sensibilità. C’è chi riesce a fregarsene, e chi no.

  88. Meno male che non sono l’unica senza facebook! A volte la gente mi guarda come se fossi un animale strano, che non sa stare senza “taggare” persone a caso -.-”

  89. Allora partiamo dal presupposto che se siamo qui è perchè ad ognuna di noi piace, non dico apparire più bella, ma quanto meno nascondere i difetti il più possibile: non siamo forse, sempre alla ricerca del FONDOTINTA-PERFETTO-CHE-NON-SI-VEDE-MA-CHE-NASCONDE-TUTTE-LE-IMPERFEZIONI?! e non è un “photoshop” anche quello in fondo?! Personalmente ritengo di essere molto autoironica, non ho problemi a pubblicare foto in cui ho espressioni assurde, o video idioti in cui a natale canto le canzoni stonate con mia sorella 🙂 ma sarei ipocrita se dicessi che non uso photoshop MAI. Premesso che non lo so usare, io ODIO che sulle foto si veda la mia pelle imperfetta (ultimamente va meglio e quindi sono meno ossessiva) e ho spesso ritoccato le foto per togliere orrendi brufoli o cicatrici. Le foto con la cellulite cerco di non farle proprio ma se fosse non le farei vedere in giro. Si è vero che la abbiamo tutte ma io non mi sento a mio agio a sbandierarla su un social! Detto questo penso che il segreto di tutto sia come sempre L’EQUILIBRIO: è assurdo che oggi una blogger si senta costretta a nascondere un filo di pancia per essere accettata tra i “VIP”. MA SCUSATE: ma voi la pancia l’avevate notata? e le rughe della Hemingway? io ho visto solo il sorriso! Io nascondo alcuni difetti perchè non mi fanno sentire a mio agio ma spesso mi rendo conto che gli altri nemmeno li notano! E allora che ognuno si senta libero di aggiustare qualcosa che non lo fa star bene se vuole, o di non farlo se preferisce. Ma senza imposizioni esterne e soprattutto senza stravolgere la propria immagine. Scusate se mi sono dilungata! bacio bellezze!

  90. ne vado orgogliosa…e poi io sono un acquario…bastan contrario di natura…..quello che fanno tutti che va di moda …io non lo faccio….

  91. bisogna esercitarsi ogni giorno della vita…..pure io me la prendevo per ogni cosa…poi..l’allenamento ha dato i suoi risultati…

  92. Non so da che parte iniziare l’allenamento 😀
    Fosse per me comincerei da subito, da adesso ore 17:32

  93. bè..in effetti…non mi piace come si veste… ehehehe! in giro si vedono un sacco di ragazze vestite con capi che a me sembrano un’accozzaglia di “robe” ma in realtà è l’ultima moda suggerita da chissà quale fashion blogger; non più gli stilisti…in passerella sono sempre sfilati capi non propriamente da tutti i giorni e ci è sempre stato bene guardare quei modelli da lontano ma il fashion blogger oggi ha reso la moda un po’ più a portata di tutti, a parer mio (complici anche le catene di moda tipo H&M, Zara ecc)

  94. io avevo un miniabito così ,ma nero,comprato da Benetton a metà anni 80……che usavo ovviamente per capodanno…..verde bosco poi….aborro!!!!!

  95. pensi che sono delle m…..che non hanno niente da fare e che muoiono di invidia….persone tristi ,con una vita triste e senza sole…..

  96. Io devo dire che non ho photoshop sul computer e questo mi salva, ma devo dire che magari qualche volte proverei a usare qualche ritocchino, ma solo per vedere come sto senza pancetta e robe varie, e magari al posto che continuare a dipendere da un programma, se mi piacessi così allora mi impegnerei e me la leverei di torno quella pancia!! In tal caso ok, altrimenti mi accetto così e basta 🙂 Sinceramente odio come vengo nelle foto che mi fanno altri e le selfie invece sono la mia salvezza, perché intanto posso controllare come vengo, ma le faccio e le tengo per me 😀 Ho instagram ma lo uso per seguire e non per pubblicare, non ho altri social nonostante sia molto giovane e sinceramente uso le mie foto solo per il profilo di whatsapp! sarà un po’ anche colpa mia che se faccio delle foto le faccio in casa quando non ho nulla da fare, struccata e per niente elegante, ma truccarsi apposta per studiare o passare l’aspirapolvere solo per una foto e non se devo uscire mi fa abbastanza ridere!!! Sono una grande patita dei filtri questo lo ammetto, ma quelli modificano solo la luce, non te!! Comunque il mio punto di vista è questo: non siamo tutte delle blogger o delle youtuber, la gente che ci segue sui social nella maggior parte dei casi ci conosce di persona e, a meno che non ci veda ogni morte di papa, è in grado di capire se siamo noi davvero o siamo ritoccate… SE UNO CI VEDE IL GIORNO PRIMA E ABBIAMO LA PANCIA, E IL GIORNO DOPO NON CE L’ABBIAMO Più SU FACEBOOK, SE NE ACCORGE!!!! ahahahahah e secondo me è ancora più brutto fare la figura di quelle che si ritoccano con photoshop 🙂 quindi ragazze siamo belle così, prendiamo esempio da Clio!!!!!!!!!! Grazie mille cliuzza :* Bacio ragazze 🙂 ah e tra parentesi anche io amo le foto con la faccia da stupida e non ho problemi a mostrarle!!!! Anzi, mi sa che vengo meglio così che normale ;D Ahahah

  97. quell’abito mi ha ricordato “non è la rai”, le ragazze avevano quei vestitini di ciniglia cortini con la gonna a campana abbinati agli stivaletti tipo da pugile..non so se vedevi quel programma 🙂

  98. definirle belle mi sembra eccessivo….sei troppo buona….la Kardashian è finta come na banconota da 7 euro…..e pure buzzicona….la Hilton secca e stitica probabilmente…..

  99. Immagino che sia normale per chi lavora con la propria immagine volere apparire al meglio! Soprattutto se ci sono persone che criticano ogni minimo cosa (a mio avviso, spesso per farsi vedere)…Perciò credo che un ritocco così leggero o l’utilizzo di un filtro sia giustificabile, mentre un ritocco sconvolgente come quello in alcune pubblicità è eccessivo: usano testimonial talmente belli che non trovo ci sia bisogno di eliminare qualche presunto difetto!

  100. Ciao, odio apparire nelle foto con evidenti i segni della pelle o con qualche brufolo.. Per questo le luci di instagram aiutano tantissimo..I cambiamenti della blogger sono veramente impercettibili, si può definire pancia, quella? Forse nel mondo spietato della moda sì..Anch’io ho letto l’intervista di Dana ed ero rimasta colpita dalla sua bellezza naturale così come dalle dichiarazioni di Bianca Balti. Mi piace tantissimo la sua spontaneità e le sue dichiarazioni non edulcorate, ma vere. Consiglio, a chi non l’ha ancora vista, l’intervista che Pif le ha fatto qualche anno fa..Riesce a ridicoliccare il mondo della moda e a ironizzare sul suo lavoro di modella.

  101. Il filtro di cui parli è un fotoritocco a tutti gli effetti, che sia fatto con Photoshop o altro poco importa 😉

  102. Io non uso nulla di nulla! (Non per vantarmi, rispondevo alla domanda retorica) Ma devo ammettere che il processo di accettazione di sé è difficile e non ha mai fine! Ci vuole tanto lavoro e un po’ di menefreghismo 😉 Il mio unico “peccato” è di scegliere come foto profilo una in cui sono venuta bene, ma credo sia la norma!

  103. hai ragione… infatti il punto è QUANTO usare il fotoritocco, se per eliminare qualche imperfezione da una foto altrimenti perfetta o stravolgere completamente i lienamente. nel primo caso secondo me non c’è niente di male nel secondo ‘nsomma 🙂

  104. ma infatti… ma soprattutto.. mica è pancia quella! probabilmente non l’ avrei notata o cmq non ne avrei fatto un affare di stato (pur essendo normopeso anche io ho un minimo di pancetta, e che sarà mai!) 🙂

  105. infatti ho scritto photoshop del fisico..non capisco questi interventi sinceramente mi pare di essere stata chiara..per filtro intendo quelli che si trovano su iphone nel programma per le foto mentre photoshop intendo il programma da pc..ovvio che tutto è fotoritocco ho semplicemente detto che il fisico lo teniamo com’e (e per ritoccarlo io conosco solo photoshop) e cerchiamo di metterci bene in posa mentre di solito cambiamo la luce (quindi il filtro) e qualche volta togliamo le occhiaia

  106. Sono contenta per te…è un punto a tuo favore..tuttavia c è da dire che accettarsi come hai detto tu è difficile. anche una donna degli anta può avere delle insicurezze. .figuriamoci per le ragazze più giovani che poi rappresentano il target di questi blog e delle riviste…si vedono circondate dalla perfezione e non accettano di avere quel rotolo o quel brufolo in più e quindi ricorrono al ritocco..beh se questo fa si che acquistino fiducia e autostima in se stesse..meglio cosi

  107. la più bella frase che si possa dire ad una donna: “fammi un po’ vedere i documenti..non possiamo vendere alcolici ai minorenni”

  108. Mi associo!!! Anche io ho visto quel servizio di Pif (da “il testimone vip” ) e ho rivalutato completamente questa donna!!! Nel senso che all’epoca non la conoscevo ma è bastato questo servizio per farmi fare un’idea totalmente positiva di lei!!! Schietta, spontanea e vera come davvero pochi personaggi dello spettacolo di fronte a una telecamera… Davvero da vedere! E poi i servizi di Pif sono sempre fantastici xD

  109. Spiegatemi quale pancia così prominente aveva questa ragazza per usare protostoria! ?! Per me siamo proprio al limite!

  110. Ciao Clio devo ammetterlo io ODIO quando mettono su fb le mie foto dove vengo (quasi sempre) male!non sono per nulla fotogenica!!ma allo stesso tempo io non uso trucchetti anche perchè non li so usare bene e poi quali sono questi programmi?

  111. Bellissimo post…la cosa più bella è il tuo video piccino piccino dove apparì timida e con le lentiggini….non ce la farò mai…e invece ce l’hai fatta, per -nostra- fortuna!

  112. anche io capisco la blogger che si modiifica ed è tutta colpa nostra! seguendo canali di yt di make up leggi critiche davvero pesanti! io capisco la critica costruttiva ma insulti a caso solo perchè ci si sente protetti da un nickname è sbagliato! intanto i blogger etc ci mettono la faccia e questo è già da apprezzare! ah clio nel video sei tenerissima, hai successo perchè in quel primo video di prova sei uguale a come sei adesso solo che ora sei più sicura di te! volevo chiederti sai mica che rossetto ha la blogger nella foto con la maglia lunga trasparente e i calzoncini a vita alta? quello viola… grazie mille

  113. La penso come te!! anche il correttore e il fondotinta nascondono macchie e imperfezioni facendo apparire la pelle bellissima, come potrebbe essere ritoccando una foto con photoshop… Il voler apparire più belle è chiaro che non è da condannare… Il problema è quando lo si fa perché ci si giudica inadeguate… Probabilmente una fashion blogger sente dannatamente il peso di una critica per un filo di pancetta!! Anche se la critica è totalmente gratuita (ma dai è magrissima, quella sarebbe pancia??? Eppure se avesse pubblicato una foto così tanta gente senza niente di meglio da fare l’avrebbe massacrata!! È forse proprio la consapevolezza di essere un modello di stile etc che l’ha quasi obbligata a non ignorare certi “dettagli”…per il ruolo che ha, avrà sentito di non potersi permettere un simile” errore” ossia proporre un look che le evidenzi certi difetti…)
    Insomma il problema secondo me è che siamo diventati un po’ tutti schiavi del giudizio altrui, che può essere costruttivo fino a un certo punto, ma che spesso è spietato senza la minima ragione!
    L’altro ieri leggevo dei commenti sconvolgenti sotto il video di una famosissima e seguitissima (e davvero bellissima) make up artist… In cui una persona si è permessa di dire che senza trucco era orribile!!! Al di là del fatto che è stupenda seriamente, ma poi vorrei vedere se certe persone avessero la faccia tosta di dirle in faccia una cosa del genere!! Lasciare un commento cattivo e anonimo sotto un video è così facile… Così come lo è criticare gli altri da dietro uno schermo…
    È proprio una mentalità di fondo (e che purtroppo sta crescendo) ad essere sbagliata…

    Scusate se mi sono dilungata come al solito!! :-/

  114. E poi vorrei dire, perché io dovrei commentare un video dicendo a quella persona che è brutta?? Ma perché?? Che motivo avrei?? Questa è solo cattiveria gratuita… E purtroppo se non ci si fa una corazza quanto una casa, è dura non farsi lasciare segni da certe cattiverie..

  115. E’ successo anche a me! Era una tuber che ogni tanto guardo con piacere ed è davvero di una bellezza assurda… Che poi ovvio, anche fosse stata meno bella non sarebbe cambiato nulla ma diamine, questi vanno a scovare il difetto pure nella più figa! Te credo che poi le ragazzine si fanno complessi!
    Spesso si dà la colpa alle youtuber stesse perché “modelli di superficialità”, quando secondo il mio modesto parere bisognerebbe guardare chi le commenta. Spesso massacrandole. Gratis.

  116. Ciao ragazze! Io ho un atteggiamento un po’ ambivalente riguardo alle mie foto: quando una foto mi piace, e penso di essere venuta bene, il più delle volte la ritocco un po’ (non con Photoshop perché sono negata e non so usarlo, ma uso filtri e sfumature), in modo da ottenere il massimo risultato possibile. Però allo stesso tempo non mi faccio problemi a pubblicare su Facebook foto in cui non sono venuta bene! Pensate che tornata dalle vacanze ho pubblicato una selfie con mio moroso in cui ero venuta con gli occhi chiusi!! Però l’ho pubblicata lo stesso, perché era l’unica selfie che avevamo fatto, lui era venuto bene e anche se avevo gli occhi chiusi pazienza, mi piaceva lo stesso!!! 😉 Un bacione a tutte!

  117. No, non riuscirei a leggerle le critiche, sono troppo sensibile e anche per la critica piu stupida mi intristirei! Ovvio tutti abbiamo imperfezioni, pero se una foto si vede un rotolino di pancia, o le gambe che sembrano piu grandi non le pubblico! E si confronto spesso il mio corpo com quello delle altre..

  118. Infattiiiii! Intanto, bella o non bella, sta proponendo un make up! Critica quello se non ti piace, non la sua faccia da struccata (e pure qui ci sarebbe da aprire una enorme parentesi, visto che i commenti di una perfidia ingiustificata arrivano anche nelle cose in cui si ha effettivamente il diritto di esprimere un parere… Solo che alcuni abusano di questo diritto e pensano di poter dire ogni singola assurdità che gli passa per la testa!! Della serie “se questo make up ti ripugna davvero così tanto, non devi per forza lasciarci un commento cattivissimo sotto… Cambia canale e lascia la gente in pace!”
    E poi è proprio vero, trovano difetti pure nelle ragazze più belle!! Ovvio che poi anche le più perfette arrivano a farsi complessi incredibili e magari vengono criticate per questo…
    È la società spietata che non va. E la gente maleducata soprattutto.

  119. Sono pienamente d’accordo! Poi per carità anch’io alcuni giorni romperei lo specchio, ma capire che tanti nostri difetti li vediamo solo noi o che comunque sarebbero offuscati dall’autostima e dal carisma aiuta tanto! Ovviamente la società non ci aiuta minimamente in questo “viaggio” che ogni donna dovrebbe intraprendere!

  120. Nemmeno io, mai usato nulla e mai lo farò! Dai commenti direi che siamo un tante. Pubblico solo foto che mi piacciono e in cui mi piaccio, e quasi mai! Non mi piaccio mai in foto, ma soprattutto non condivido tutto quello che mi succede su fb (e mi annoia chi lo fa), è un evento raro.

  121. Bellissimo commento Chiara! E per la cronaca non sei un animale strano! Anche io non ho facebook, nè twitter, nè instagram, nè qualsiasi altro social network (si dice così?) e questo e l’unico blog su cui scrivo. E diciamo anche che si vive sereni e tranquilli lo stesso! :)))

  122. Ciao clio e ciao ragazze!!:):) per prima cosa volevo commentare il video che ci volevi tenere nascosto (che tra l’altro non avevi già postato?) eheh sei stata coraggiosa, hai provato e ce l’hai fatta!!:):) chissà cosa devi provare rivedendo quel video, che soddisfazione!!! Brava clio!! Come seconda cosa mi volevo confessare anche io ahhah!Io ho ritoccato la foto che ho messo sul cv!!! Ahah avevo troppe occhiaie in quella foto(la mia più grande fissa) e mi vergognavo! Figuriamoci se dovessi mostrarmi ad un pubblico più che ampio!! Per cui anche io capisco Dana! Un bacione a tutteeee

  123. Che bella treccia Serena! Oltre a mancarmi la materia prima (i miei capelli non sono così lunghi) non riuscirei a farla neanche se mi pagassero!!!:))

  124. Mi trovo molto d’accordo con Marta.
    Ed aggiungo che photoshop e/o i filtri delle app tipo instagram proprio non li capisco; è indispensabile scattarsi una selfie (anche quando si ha il brufolo in fronte)? Non voglio essere polemica ma come si fa a definire ‘supernaturale’ una foto filtrata che modifica la vera grana della pelle? DAI!

  125. esatto! una cosa non esiste se non la si rende pubblica sui social..ma penso che la cosa più giusta sarebbe prenderla con leggerezza io pubblico foto decenti (per quanto perda la pazienza coi filtri in un attimo) ma se poi mi mettono in qualhe foto strana o in cui non mi sento al top beh.-.chissenefrega! è un ricordo 😉

  126. Ciao Clio e ragazzuole! Sinceramente io sono contro Photoshop nelle campagna pubblicitarie e negli shooting delle celebrities perchè a volte è così tanto esagerato che queste persone non sembrano umani ma droidi. Questo altera la percezione della realtà e sinceramente è anche un po’ ridicolo (sembrano disegnati). Togliersi la pancetta in una foto, qualche brufoletto od occhiaia lo trovo invece normale. Sinceramente anche io lo faccio. Credo che Dana non abbia fatto niente di terribile.

  127. Anch’io non ho ne Facebook né tweeter e non per questo mi sento strana . La verità è che sto bene così !

  128. Ed a proposito..guardate la puntata di victor victoria di victoria cabello su la 7 di qualche anno fa dov’è Bianca Balti era ospite.. Li è davvero fantastica! Ridicolizza il suo lavoro, si prende in giro e confessa di essersi rifatta il seno! Troppo simpatica!

  129. La cosa che mi è piaciuta di più di questo post (a parte il tenerissimo video… quella ragazza ce l’ha fatta eccome, e restando se stessa, senza doversi trasformare o rinnegare, e non è un traguardo che possono vantare in molte!) è stato quando hai detto che qui sul blog l’ambiente famigliare ti fa sentire perfettamente a tuo agio! L’ho apprezzato molto e lo penso anch’io 🙂 per quanto riguarda i segnali verso un’auspicabile inversione di rotta generale… SPERIAMO!!! Sarebbe proprio ora… photoshop, la chirurgia estetica di cui parlavi l’altro giorno, le foto sempre impeccabili… basta, diamoci una tregua dalla perfezione per volerci più bene! 🙂

  130. Perenni nel senso che mi durano tutto l’anno!!! 😀 Le mie sono marroncine e io uso l’accord parfait di l’Oreal il n. 4 e me le copre abbastanza anche se non alla prefezione… Volevo provare il famigerato Instant Age rewind della Maybelline e credo che il prossimo acquisto sarà quello. Fortunella tu ma ancora di più i tuoi nipoti che vanno di Londra!!!! Se hanno bisogno di compagnia……. Scherzo!:-P Cmq fammi sapere poi come ti troverai con quello di Bobbi Brown 🙂 Anche questo l’ho sentito mille volte (chissà da chi???) insieme a quello di Laura Mercier. Un abbraccio e buona serata Elena! :******

  131. Yeah, un’altra che si ribella!!! E a ragione, è il colmo rendere ultraskinny una modella già magra!!!!!!!!! E’ veramente ora di dire basta!

  132. Come si fa a condannare la “pancetta”, che è assolutamente naturale nel corpo femminile? Ma siamo pazzi? Semmai è da condannare la società dell’apparenza e della maleducazione, pronta ad inseguire ideali estetici impossibili e condannare ferocemente chiunque non si adegui a seguire la massa. Invece di usare Photoshop bisognerebbe imparare ad amare il proprio corpo e rispettarlo, praticando sport e seguendo un’alimentazione corretta. Ancor di più ignorare le critiche e staccarsi dal gregge. PS: Dree è stupenda con quel sorriso.

  133. Si infatti di solito faccio così dall’ipad, ma quel post l’ho fatto dal computer e pensavo funzionasse

  134. Non voglio fare l’ipocrita perciò, sì, lo farei e l’ho anche fatto (non con photoshop ma con un sito che era gratis, picnic), levigavo la pelle nel contorno degli occhi e cercavo di nascondere qualche rossore evidente.
    Non essendo photoshop non riuscivo a “riposizionare” pancette e altro, potevo solo mogliorare colori e texture, però era già qualcosa. Prima di postare la mia foto da qualche parte, questa passava sotto il vaglio di questo programmino e poi la pubblicavo.
    Non mi ritengo brutta ma nemmeno bella, perciò ci penso mille volte prima di pubblicare una foto perchè ho dei difettucci che non mi piacciono, che aggiunti al fatto che non sono fotogenica, CIAAAAAO! Ahahaha però ecco, come dici tu, non bisogna esagerare!

  135. E se fossimo qui semplicemente per la passione per il make up come forma d’arte….cioè colori linee sfumature…..io francamente fin da piccola impazzivo per scarabocchiarmi…e di certo non dovevo trovate il fondotinta per camuffare qcosa……credo sia la ragione dell’essere qui per molte altre ragazze…..

  136. Va beh grazie, se fossi Bianca Balti anch’io mi piacerei così. Le piace vincere facile. 🙂

  137. Ciao Giulia! Se cerchi nella sezione didicaya del blog c’è già un cool psottig sulla Bellucci, è stato uno dei primi

  138. Si, ok forse non tutte come me hanno qualcosa da coprire con il fondotinta per fortuna (ma per tutte quelle che lo usano è così..) ..colori linee e sfumature.. E amore per il make up… Ma perché? Perché amiamo così tanto il make up? Perché quei colori quelle linee e quelle sfumature ci rendono più belle (o più sexy o più allegre.. Comunque diverse dal naturale) e non trovo ci sia assolutamente nulla di male in questo.. Anzi è nell’essere donna amare e saper giocare con le trasformazioni.. L’importante ripeto è l’equilibrio.. Bacio!

  139. Io non ho mai photoshoppato mie foto! Non mi piace apparire per ciò che non sono..perchè penso che poi lo scontro con la realtà resta sempre duro! E poi a cosa serve “Apparire”?? il mondo di oggi si basa un pò troppo su queste apparenze e non fa affatto bene! io sono più per il genuino..bello o brutto che sia..almeno sono io..non una foto modificata!
    I canoni della moda non li ho mai capiti..soprattutto per le taglie..! anche io sarei brava ad inventare un vestito per una tizia senza tette, senza sedere e senza pancia! Tu stilista..prova a vestire una ragazza normale con un pò di pancia, qualche imperfezione..vediamo se i tuoi vestitini estremizzati riescono a cadere bene anche su fianchi più larghi o su un corpo meno snello!!
    Ok..perdonate l’ultima parte..era più uno sfogo–è che mi faccio prendere dall’argomento!! 🙂
    Comunque sia spero devvero che ci sia un ritorno alla normalità..vivere solo per apparire è solo uno stress!! Un bacione!

  140. Ma è assurdo..per essere come nalla foto nella realtà devi rinunciare anche agli organi interni! mah!

  141. Esatto, alla fine penso che l’uso di photoshop per togliere un brufolo o migliorare (in maniera realistica) la pelle, sia da condannare tanto quanto potrebbe esserlo usare un buon fondotinta o un correttore (voglio dire, in tal caso non ci vedo niente di male!)… Il problema è quando ci si sente obbligati a stravolgere il proprio aspetto per rispettare dei canoni praticamente assurdi!!

  142. Per me il massimo del ritocco fotografico è giocare con i vari filtri delle apps sul mio smartphone!!! Se mi fanno delle foto nelle quali non sono il massimo, e vengono viste da altre persone….macchissene!!! È bello vedere in giro che la bellezza naturale (anche se piano piano piano) sta avanzando, rispetto al “bello e perfetto ad ogni costo”.

  143. Tempo fa ho fatto un corso di photoshop e dunque in quel periodo mi divertivo tantissimo a ritoccare le foto e giocare con il filtro fluidifica: praticamente una bacchetta magica. Poi un bel giorno ho smesso, quando il mio fidanzato, guardando una di quelle foto mi ha detto:”ma com’era giovane e in forma!”…

  144. Si quando esco di casa esco anche struccata ma sinceramente non mi sento proprio a mio agio se devo pubblicare una foto con un brufolo in fronte, perché sono difetti “passeggeri”

  145. Io non mi preoccupo delle mie foto struccata o con i brufoli che possono apparire su qualche social network, tanto sono sempre io, se modificassi le mie foto le persone che mi conoscono se ne accorgerebbero vedendole, quindi che senso ha? Posso capire che lo faccia una persona famosa se per esempio ha un piccolo difettuccio sbucato quel giorno (come dici tu un brufolone in mezzo alla fronte) ma a cosa serve chiare completamente? Comunque ci accorgiamo che sono finte se troppo photoshoppate (ormai abbiamo l’occhio troppo allenato xd) quindi si a un minimo ritocco per un difettuccio piccolo e “transitorio” e no allo stravolgimento completo, e comunque il tutto riferito alle celebrities e non a noi comuni mortali!

  146. Avevo già visto il tuo video pre-inizio…ed è fantastico!!!!! Se poi si pensa a tutta la strada che hai fatto, sei veramente mitica Clio!!!! Un bacioooo

  147. Io dico che non mi scandalizzo se usano photoshop per ritoccare la balti nella campagna pubblicitaria di Ferragamo,parliamo di alta moda e sappiamo bene che in questi ambiti c’è uno standard di inarrivabilita dai tempi dei tempi …quello che mi dispiace è la costante convinzione che ci inculcano,che una donna per essere bella debba essere perfetta..e NON è così!!!!e la cosa più triste è che questi messaggi oltre che dall’alta moda o da campagne pubblicitarie (che sarebbe quasi accettabile)arriva da gente comune..anche da ognuno di noi qualche volta!e questo dovrebbe farci riflettere..

  148. Io l’avevo già visto quel video. Mi ha fatta morire quel “no ma io non lo posso fare, mi vergogno troppo”. E infatti… eheheh

  149. Bè diciamo che quando si è belle è piuttosto facile rinunciare a “correggersi”, io penso che in fondo quasi tutti usiamo i famosi filtri per le foto, io stessa lo faccio però allo stesso tempo non la ritengo una cosa indispensabile. A volte è bello vedere il meglio di se purchè non diventi una malattia

  150. nemmeno io uso nulla, secondo me sono più quelle che non usano niente rispetto a quelle che usano photoshop… non mettiamoci in testa che tanto ormai è la consuetudine lo fanno tutte quindi che male c’è?

  151. Io non photoshoppo mai, anche se ne avrei ben donde!!!! hahaha giuro, uso poco anche i filtri di instagram e di tutte le applicazioni per smartphone, non lo faccio, per poca voglia e anche perchè in effetti non ha molto senso…la gente mi conosce, sa come sono fatta, le foto non le pubblico per sconosciuti! detto ciò, giocare un pochino con il fotoritocco per eliminare qualche rughetta o qualche brufolo ci sta, ma stravolgere la nostra forma è un inganno bello e buono che serve solo a noi, per sentirci meglio..ma non dovremmo sentirci meglio con photoshop, semplicemente perchè non siamo noi! è sicuramente meglio eliminare quel rotolino facendo fitness…illuminare il viso avendo una skincare ideale….e accettarci per come siamo! quindi ci sta il ritocchino, se non diventa una regola per ogni fotografia. Poi ovviamente ci sono foto e foto…se siamo uscite davvero male è ovvio che non vogliamo farci vedere xD
    Nel mondo dello spettacolo naturalmente le cose cambiano, in certi contesti è normale che una pancetta o un brufolo verrà coperto, specie se parliamo di makeup o per una campagna pubblicitaria. Il fotoritocco di questa blogger secondo me però è del tutto superfluo, anche perchè dovrebbe venire da loro l’idea che la perfezione non esiste e che la bellezza non significa avere il ventre piatto….

  152. Io mi chiedo perché se sono donne che sfruttano il loro corpo e bellezza, oltre che competenza, per il proprio lavoro, poi si vergognano di mostrarsi per quello che veramente sono. Non è un filo di pancia che le rende più o meno belle o autorevoli. Penso che dovrebbero avere influenza solo tramite le loro opinoni e i capi che indossano, non tramite la forma fisica.

  153. sono la classica ragazza che si stagga dalle foto dove non si piace, e se sono le proprie amiche a farle le foto chiede di vederle e di modificarle (non photoshop solo con i filtri).. Da quando mi sono iscritta su facebook il confronto con le altre (anche in termini di numero di mi piace agli stati) è stato sempre più assiduo 🙁

  154. Qualche volta rompo le scatole a mamma per farmela e mi piace molto!! Poi i capelli stanno in ordine tutto il giorno e con il caldo è perfetta!! Ma da sola sono super impedita!!! Un bacione anche a te!:))) :***

  155. Io per le mie occhiaie uso Erase Paste di Benefit e mi ci trovo abbastanza bene solo che in alcuni periodi come ad es. il ciclo be non sembra neanche di averlo messo. Istant Age lo uso per brufoletti, rossori o piccole macchie post brufolo e funziona. Laura Mercier ???? Si anch’io ne ho sentito parlare spesso, ma ora non mi sovviene da chi!!!!! A parte gli scherzi so che a “La Rinascente” tengono il brand però non so ce c’è il prodottino in questione. Ciao e scusa il ritardo nella risposta, buona giornata e a presto :-****

  156. Ciao Elena, fugurati non preoccuparti!:) Anche quello Benefit l’ho sentito diverse volte e ho visto sul sito della Sephora che costa circa 28 euro e per il mio budget è un pò troppo….. :((( La Rinascente non c’è dove vivo io, è gia tanto che hanno aperto Saponi&Profumi ahahahahah!:D Proverò senz’altro l’Instant Age e poi vediamo….. Grazie per avermi risposto! Sei stata gentilissima! BACIBACI!:))

  157. Io sono una di quelle che pubblica qualsiasi tipo di foto (struccata, con le occhiaie, in una posa goffa, ecc) e non riesco davvero a capire quelle (incluse delle mie amiche) che non mi fanno pubblicare delle foto “perchè qui sono venuta male”. Non siamo molto più divertenti al naturale e spontanee? Non siamo molto più verosimili con un brufolo o in una posa poco elegante piuttosto che sempre fichissime, in posa e truccate?

  158. Si, il prezzo è quello!! Un po’ caruccio, ma a me l’aveva regalato mia sorella a Natale, anche se non avrei voluto che spendesse quella cifra per un correttore anche se molto valido! Ciao cara è sempre un piacere dialogare con te!!!

  159. Che carina!!! Grazie mille Elena!:))) Anche per me è un enorme piacere!!:))) Ti abbraccioooooooo :***********

  160. Secondo me i personaggi famosi dovrebbero ritoccarsi meno! Dree è bellissima su Elle!
    Ma non c’è nulla di male se ritocchiamo un po’ le nostre foto, tipo togliendo i brufoletti.

  161. Purtroppo è proprio così… e mi sembra che le nuove generazioni siano sempre più maleducate e arroganti. :/

  162. Già… E questo è davvero brutto perché frena molto le persone più sensibili, che magari vorrebbero “buttarsi”, farsi conoscere con un blog, un canale, ma rinunciano per paura del giudizio degli altri.

  163. Si si, perché con la storia del “sto solo esprimendo la mia opinione” la gente pensa di poter dire qualunque cattiveria le passi per la testa! Pure senza un minimo di fondo di verità!! Come è successo di nuovo ieri sotto la foto di Clio…
    Purtroppo la gente così esiste e c’è chi, come la Blogger di cui parla Clio, il peso della critica lo sente più degli altri… E ci sta davvero male per certe cose, dandogli un peso maggiore di quello che dovrebbero avere (ossia nullo, come l’intelligenza che traspare da determinati commenti).
    Per fortuna non siamo tutti così e, come dicevamo ieri con Fia, il mondo non è fatto di soli troll 😉

  164. odio i selfie… vengo sempre con il doppio mento perchè ho paura di essere troppo vicina all’obiettivo.. una reflex nn è molto comoda per questo genere di foto..ma tant’è che metto online lo stesso, la mia foto con il doppio mento.. ahahhahahahhahahaha
    in più mi piace fotografare,ma animali e paesaggi e lì si che uso il fotoritocco, per un mare più blu e un tramonto più arancione…
    cmq il fotoritocco si fa dai tempi dei romani e mi sa anche prima con gli egizi… non è che abbiamo scoperto l’acqua calda, solo credo che ora ne abusiamo troppo e così spuntano fuori modelli da seguire che sono fuori dalla possibilità umana 😀

  165. Veramente! 🙂 secondo me dipende da cosa uno vede di più! Io le rughette non le vedo come un tremendo difetto, quindi forse ci faccio meno caso! :p

  166. Considerando che tutti abbiamo dei difetti sia nel carattere ma anche nel fisico, penso che bisognerebbe farsi meno problemi… anche le modelle e le attrici hanno dei difetti, basti pensare alle espressioni e alle pelli che hanno quando sono senza trucco… Sembrano degli straccetti poverette, ma sono donne anche loro, é normale! Detto questo secondo me un ritocco alle foto non é così scandaloso, nel caso proprio ci fosse quel mega brufolo (si puó coprire anche con il trucco) o rotolino, ma ovvio che non deve stravolgere e rendere irriconoscibile la persona (vedi Dechanel e altre)… Bellissima la Hemingway e la Balti così naturali! Per quanto riguarda Dana penso che il rotolino, avrebbe potuto nasconderlo semplicemente facendo la foto difronte e non di profilo (non ci voleva un genio)… Ed evitare il post di pentimento che mi ha lasciato un po’ perplessa… Quel ritocco poteva sì evitarlo, ma non era così scandaloso…

  167. La cosa che proprio non sopporto di me e la forma del mio corpo e naturalmente il peso.Anche dimagrendo a dismisura avro sempre un sederone enorme e le spalle larghe nonostante i miei 1.53 cm di altezza. in molte foto mi sembra che il mio corpo sia cosi disarmonico e lo odio. Sono passata da pesare 85 kg a pesarne 43, ma comunque mi sentivo insoddisfatta. La forma del mio corpo resta quella con o senza chili di troppo. Sono stata fotomodella per 4 anni e la forma del mio corpo e sempre stata definita un pregio in me, proprio la cosa che odiavo di piü! In ogni caso sentirsi belle e un viaggio difficile, specialmente per me che da piccola venivo presa in giro perche ero brutta e grassa e avevo la pelle scura.
    Ora si e aggiunto un altro problemino di autostima a quelli gia presenti: ho dovuto tagliare tutti i capelli in seguito a una decolorazione troppo aggressiva per fare i capelli lilla. I miei capelli erano distrutti e bruciati e non c’era modo di tornare indietro.
    Qui vi lascio un po di foto, sperando che capiate che le cose “brutte” che abbiamo le vediamo solo noi! Prendiamo la vita alla leggera e lasciamo photoshop alle case di moda se le fa felici! Clio aggiustare la grana del viso è diverso che togliersi la pancetta, non si considera nemmeno come photoshoppare!
    Capelli viola, fisico, taglio da ometto e capelli prima della distruzione.

  168. non ho mai usato Photoshop in vita mia..anche xk non lo so usare e non ho mai avuto voglia di imparare ad usarlo, a differenza d gente che conosco che se non modifica le proprie foto non le tiene neanche nella galleria del cellulare..! O_o Neanche da dire che le foto in cui vengo taggata mi ritraggono in tutti modi (dalla mattina appena sveglia della serie “mordo!!”, al mare in costume con la mia pancetta sempre presente grrrr, fino addirittura a foto mentre dormo con la bocca aperta >_< ) ma non me ne fa niente.. questa sono io e non mi va d cambiare per piacere agli altri..le persone che criticano sono le prime che dovrebbero guardarsi allo specchio e rendersi conto di come sono loro prima di guardare gli altri!!! Poi penso sempre che alle persone che mi vogliono bene piaccio cosi con o senza trucco e con o senza pancetta..ci ho messo anni ad accettarmi e ora posso affermare con fierezza che delle malelingue me ne frego!! ^.^ baciniiii <3

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here