Ciao ragazze!

Oggi vorrei condividere con voi la storia di Annie Garau, una ventenne americana che a partire dal 1 Gennaio 2014 ha messo da parte il suo beauty e ha deciso di non truccarsi per un anno intero. Volete sapere il motivo? Leggete oltre!

Annie, bella anche senza trucco!
Annie, bella anche senza trucco!

Le basi sono sempre le solite: in un mondo ossessionato dall’immagine sempre più donne e ragazze non sono soddisfatte del loro aspetto e utilizzano il trucco per sentirsi più belle invece di accettarsi così come sono. C’è sempre un brufolo di troppo, un kg da perdere, un’imperfezione da nascondere… effettivamente quante volte ci capita di sentirci totalmente in pace con noi stesse? Annie scrive nel suo blog: “Se le donne giudicano sé stesse e le altre solo basandosi sull’aspetto fisico, come possono aspettarsi che non lo facciano anche gli uomini? Se le donne si guardano allo specchio ripetendosi di continuo che non sono mai abbastanza, come potrebbero guadagnare la fiducia necessaria per diventare senatrici o amministratori delegati?”

image2

Il suo esperimento, allora, nasce dall’idea che eliminare il make-up possa aiutare a sentirsi belle per come si è veramente, non solo con le ciglia allungate dal mascara e il colorito uniformato dal fondotinta. A questo proposito Annie riporta la riflessione della sua amica Carly: “Uso il trucco per sentirmi a mio agio. Quando sono struccata mi sembra che tutte abbiano un ingiusto vantaggio su di me. È come essere in una continua gara per essere le più belle, e senza trucco non si può vincere


Annie ha coinvolto anche le sue amiche, fotografandole con e senza trucco
Annie ha coinvolto anche le sue amiche, fotografandole con e senza trucco

Schermata 2014-08-09 alle 18.20.21

Ormai sono 8 mesi che Annie ha eliminato il make-up dalla sua vita e non è ancora riuscita ad abituarsi del tutto. Racconta che all’inizio si sentiva a disagio soprattutto alle feste universitarie, in cui si trovava accanto a ragazze tutte agghindate e pronte a divertirsi; pochi ragazzi la notavano, lei stessa era più timida, non ballava per non attirare l’attenzione su di sé e finiva per tornare a casa presto o addirittura per evitare i party. Non specifica se adesso la situazione è cambiata e ha acquisito fiducia in sé; dalle sue parole si capisce che ha imparato a dare meno importanza all’aspetto fisico e alle opinioni altrui, ma non so se è effettivamente arrivata a sentirsi del tutto a suo agio senza la protezione del make-up. Inoltre ha realizzato che le donne perdono molte ore dietro al proprio look ed è felice di aver risparmiato tempo, soldi ed energie che altrimenti avrebbe sprecato nel tentativo di sistemare difetti superficiali. Ha deciso di fare affidamento su altre sue caratteristiche, lavorando sulla gentilezza, sull’umorismo e sulla positività. Si è resa conto che le persone la trattano in modo diverso, ma che quelle davvero importanti non hanno cambiato atteggiamento nei suoi confronti.  

Ragazze, siete curiose di sapere la mia opinione su questo argomento? Cliccate qui per scoprirla!