Ciao ragazze!!

La nostra avventura attraverso i decenni si sta quasi concludendo e ci avviciniamo ormai sempre più ai giorni nostri! Dopo il boom di colore e di entusiasmo per i mitici anni ’80, oggi proseguiamo con il decennio successivo, che la maggior parte di noi ha vissuto da bimbe/adolescenti e per questo ha dei ricordi molto più vividi! D’altronde gli anni ’90 sono quelli dei nostri giorni a scuola, dei primi amori, di alcune serie tv davvero cult che hanno fatto impazzire milioni di ragazzi nel mondo e delle top model, anzi, delle TOP MODEL più belle e famose di tutti i tempi! Ma non solo… siete pronte a tornare indietro di ‘soli’ 20 anni e ricordare tutto insieme a me? Allora chiudiamo di nuovo gli occhi e facciamo un saltino nel passato! Leggete oltre!
90supermodels
In tutto il mondo sono tanti gli avvenimenti importanti che caratterizzano questo decennio: ci si ritrova a fare i conti con due terribili guerre, quella del Golfo e quella in Bosnia e Kosovo, di cui molte di noi sicuramente ricorderanno ancora le tristi immagini, e in America sono gli anni della Presidenza di Bill Clinton, eletto nel 1992, che salirà alla Casa Bianca e farà parlare molto di sé negli anni successivi anche per lo scandalo ‘sexgate’ che vide coinvolta l’allora stagista Monica Lewinsky. Sua moglie, la First Lady Hillary, reagì molto dignitosamente e rimase accanto al marito.
ELT200708252057319536521In Italia invece sono anni decisamente tristi… Nelle stragi mafiose di Capaci e Via D’Amelio nel 1992 muoiono GIOVANNI FALCONE (con sua moglie e tre uomini della scorta) e PAOLO BORSELLINO, i magistrati, colleghi e amici, che riuscirono a infliggere un duro colpo all’organizzazione mafiosa e fino all’ultimo lottarono per scardinare il sistema criminale.
strada_falcone_borsellino

Ma non solo. In Italia sono anche gli anni degli scandali di Tangentopoli e dell’inchiesta ‘MANI PULITE‘ che coinvolsero diversi politici italiani tra ministri, deputati, senatori, ma anche imprenditori e ex presidenti del Consiglio e scardinò un sistema fatto di corruzione e finanziamenti illeciti ai partiti.
E’ un decennio poi di grandissime perdite nel mondo della musica 🙁 ma non solo. Nel 1992 ci lascia l’indimenticabile Freddie Mercury:
article-2216408-00352DE700000258-310_634x739
-nel 1994 Kurt Cobain, fondatore dei Nirvana, si suicida a soli 27 anni:
kurt-cobain
-muoiono Frank Sinatra e (prematuramente) anche Lucio Battisti nel 1998:
frank-sinatra
lucio-battisti1
e infine Fabrizio De André nel ’99:
fabrizio_de_andreCi lasciano anche due personaggi importanti che hanno segnato la storia: Madre Teresa di Calcutta, la missionaria cattolica albanese che operò soprattutto in India e la Principessa Diana, più nota come Lady D che morì nel ’97 a Parigi in un tragico (e ancora pieno di misteri) incidente stradale…
73069163_3266779_friends
Dal punto di vista scientifico e tecnologico inoltre, sono tante le novità e le scoperte: la pecora Dolly è il primo mammifero ad essere clonato da una cellula somatica e la sua clonazione apre importanti strade nell’ingegneria genetica ma lascia anche interrogativi e fantasie su un possibile esperimento sull’uomo ( attualmente vietatissimo a livello internazionale, ma se potessi mi clonerei da sola per tutte voi! :D).
Dolly the sheep, whose creator has now abandoned cloning.
Iniziano poi le prime connessioni a internet e nascono i primi siti web, si iniziano a diffondere i primi telefoni cellulari (che forse qualcuna di voi ha anche visto e usato!):

il mitico Motorola! :D
il mitico Motorola! :D

Ma sono anche gli anni dei videoregistratori, dei walkman (e chi non ne avuto almeno uno? :D), dei lettori cd e dei Gameboy! Insomma, bisognava avare una borsa grande e capiente per farci stare tutto quando si usciva e si voleva contemporaneamente telefonare, ascoltare musica, guardare video o giocare! 😀

E che dire di CINEMA E TV?
Tutte voi avrete sicuramente visto almeno uno di questi film cult: Matrix, Trainspoitting, Ghost, Pulp Fiction, Armageddon… TITANIC!  Vi ricordate la folle gara a chi lo vedeva più volte? 😀

Uma! *_*
Uma! *_*
a proposito.. che fine ha fatto Keanu Reeves?
a proposito.. che fine ha fatto Keanu Reeves?
Leo e Kate in una delle scene più famose!
Leo e Kate in una delle scene più famose!
ecco da dova nasce la nostra passione per le argille! :D
ecco da dova nasce la nostra passione per le argille! :D

E le serie tv? Le abbiamo vissute sulla nostra pelle, ci siamo appassionate e abbiamo anche pianto! Scatenatevi con i vostri ricordi!!! :-))

Steve, Andrea, Donna, Brenda, Kelly, David, Dylan e Brando... chi erano i vostri preferiti?
Steve, Andrea, Donna, Brenda, Kelly, David, Dylan e Brando… chi erano i vostri preferiti? e soprattutto… per quale coppia facevate più il tifo? :D
i cugini di Beverly Hills 90210! :D
i cugini di Beverly Hills 90210! 😀 quelli di Melrose Place!
E.R. con George Clooney!
E.R. con George Clooney!
FRIENDS! *_*
FRIENDS! *_*
con Jennifer Aniston!
con Jennifer Aniston!
sapevate che a New York è ora possibile sedersi sul loro mitico divano?  Nel quartiere Soho, al  "Central Perk", proprio lì! :D
sapevate che a New York è ora possibile sedersi sul loro mitico divano? Nel quartiere Soho, al “Central Perk”, proprio lì! :D

E ancora come dimenticare… BAYWATCH!

Con una già esplosiva Pamela Anderson!
Con una già esplosiva Pamela Anderson!
.. che proprio non ce la fa a rinunciare a quelle sopracciglia! :D
.. che proprio non ce la fa a rinunciare a quelle sopracciglia! :D

 X-FILES!
xfiles00

Verso la fine degli anni ’90 un’altra serie appassionerà poi tantissimi adolescenti e lancerà sullo schermo quella che sarebbe diventata la futura moglie di Tom Cruise. Si tratta di Dawson’s Creek!

eccola, la futura mamma di Suri! :D
eccola Katie Holmes, la futura mamma di Suri! :D

o-KATE-HOLMES-ALTERNA-facebook

La tv italiana poi trasmette in questi anni anche un programma che tutte noi abbiamo visto almeno una volta e al quale magari abbiamo anche partecipato… indovinate di cosa sto parlando????
Ebbene sì, del mitico Karaoke e di Fiorello!!
karaoke

Gli anni ’90 sono poi quelli che hanno visto le boy ma anche le girl band vivere i loro anni miglori e avere un successo grandissimo in tutto il mondo. Tutti negano di averli mai ascoltati, ma poi sotto sotto tutti conosciamo le loro canzoni! 😀
Sono i Take That, i Backstreet Boys e le Spice Girls!

SCIO' so SCIO'! :D
SCIO’ so SCIO’! :D
foto più unica che rara... VICTORIA BECKAM RIDEEE! :D
foto più unica che rara… VICTORIA BECKAM RIDEEE! :D
Dai che sbavavate tutte per Nick! :D
Dai che sbavavate tutte per il biondino Nick! :D

E ora cliccate qui per la seconda parte del post in cui rivivremo le passerelle più belle con LORO… Naomi, Kate, Cindy, Claudia and more… 😉