Passiamo ora a onde più morbide e glamour e arricciacapelli più grandi. Per ottenere un mosso morbido e volendo appena accennato, l’ideale sono i ferri molto larghi, dai 30 millimetri in su, molto larghi:
Questo tipo di ferri non sono molto adatti a chi ha i capelli molto corti: diciamo che la lunghezza ideale per usarli è quella che va dalle spalle in giù.
Se però li usate sui capelli piuttosto corti, più che ottenere l’effetto mosso, otterrete quello ‘volume‘, perché le ciocche corte riusciranno comunque a solleversi, e si piegheranno appena come un’onda morbida:
Se poi volete un effetto glam sui capelli più lunghi, potete anche usare il ferro solo sulla metà delle lunghezze e lasciarle belle definite, per avere un effetto simile a questo della quasi mamma Blake:
Se invece avete i capelli lisci e volete soltanto evitare l’effetto spaghetto, con questi ferri extralarge si possono definire meglio solo le punte, dando loro un leggero movimento che renderanno la chioma più romantica:
Sui capelli molto lunghi invece, questi ferri larghi sono l’ideale per ottenere il famoso effetto ‘body waves’, con onde sinuose che si ottengono avvolgendo le ciocche intere lungo tutto il ferro dando però loro la direzione verso l’esterno, in modo che restino ben ‘aperti’ e cadano perfettamente sulle spalle. Questo tipo di piega è amatissima da tutte le star… una su tutte (PERDONATEMI! heheh :D): Kim Kardashian!
E poi, avete presente le modelle di Victoria secrets? Ecco, le body waves sono loro, molto sensuali…:
Passiamo ora a altri due aggeggi abbastanza strani, uno dei quali testato anche dalla sottoscritta! Il famoso arricciacapelli della Babyliss che ‘succhia’ i capelli al suo interno!
In un primo momento non mi aveva entusiasmato più di tanto perché non lo trovavo più comodo di altri ferri, ma alla fine mi sono ricreduta, nonostante lo usi davvero poco. L’effetto è quello di un mosso definito e abbastanza naturale, soprattutto se lo lasciate senza lacca per un po’:
ed è simile a quello che si ottiene con gli arricciacapelli medi, larghi circa 20 mm e non di più. Può essere più comodo per chi non ama star lì ad avvolgere ciocche di continuo, perché questo ferro fa tutto da solo.
Infine c’è il ferro con 2 o 3 barre metalliche, che dà un effetto mosso ma regolare, perché al suo interno si possono mettere ciocche intere e abbastanza larghe, come se volessimo ottenere un effetto simile al friseé ma mosso/riccio, più morbido:
Bene ragazze, questo è tutto! Che ne dite, avete anche voi le idee più chiare su ferri e ricci? Quali sono gli effetti che vi piacciono di più? Se siete pazienti e avete voglia di provare, fatemi sapere (e vedere!) quali sono gli effetti che voi riuscite a ottenere con i vostri ferri! Altrimenti poette sempre trovare rifugio nel mitico metodo per ciompe! eheheh un bacione bellezze!!