Ciao ragazze!

Oggi parliamo di una di quelle cose che mi hanno fatto appassionare al make-up… i colori! Sapete che amo il mondo dei colori e che aspetto sempre con ansia i report di Pantone per quanto riguarda i trend! Vi ho già accennato in più occasioni (e vi ho trovato entusiaste!) che quest’autunno il colore eletto è più viola del borgogna, più rosso del melanzana, più rosa del vianccia…non lo saprei descrivere meglio se non con il nome dato dalla massima autorità del campo… è il color Sangria!

colori-autunno-inverno-secondo-pantone-L-Ifuia3

Ora che so che piace a moltissime di voi, vi offro qualche esempio di trucco possibile rubato dai red carpet e dalle sfilate e rispolveriamo anche i prodotti (nuovi e meno nuovi) che si rifanno a questa (bellissima) sfumatura e a quelle vicine!

Non è ancora tempo di dire addio al Radiant Orchid, il colore dell’anno 2014, ma ci avviciniamo alla sua fine. Di sicuro quest’anno le sfumature del viola, del porpora e del lilla hanno accompagnato molte collezioni di moda e make up. Una bella virata sui toni caldi ci porta al nostro Sangria, beniamino dell’autunno. Assomiglia un po’ al Burgundy, tanto in voga nel 2011, d’altronde sempre di colori del vino si parla 🙂 ma è decisamente più chiaro e acceso. Il sito di pantone lo definisce un “rosso esotico”, a me pare sia un magenta più spento.

Burgundy VS Sangria - Cliomakeup
Burgundy VS Sangria

In generale sapete che trovo che le sfumature del borgogna stiano bene un po’ a tutte: in questo caso parliamo di un colore caldo ed è l’ideale per gli occhi verdi (yeey!) – in quanto si trova nella zona dei colori complementari. Virerei per una sfumatura un po’ più fredda (magari mescolando i colori) per  gli occhi azzurri e tuttavia (Olivia Palermo insegna), magari inscurendo leggermente per dare un po’ di definizione, queste sfumature sono considerate tra quelle che donano di più alle castane. Insomma, siamo già fortunate, perché si tratta di un colore democratico e che pur facendo subito autunno è declinato in una sfumatura allegra!

ashley-olsen-make-up-red-pink-dark-cliomakeup
Ashley Olsen vira verso il marrone
sfilata 2013_clio
Quasi malva, nelle sfilate dell’anno scorso
clio-katy-perry-sangria-eyeshadow
Leggermente più rosato (in realtà il rossetto è molto ‘sangria’ ma il filtro freddo della foto lo falsa un po’)
e707922f56b487ff616892aac1eda159
Di Olivia abbiamo parlato a lungo: i marroni-vinaccia sono il suo trucco tipico

In più, penso che stia benissimo sia quando si ha ancora un pochino di abbronzatura, come nei mesi subito dopo quelli estivi, sia quando si è più pallide, per un effetto un po’ più dark-vampiresco.

clio_sangria
Io in questo tutorial avevo unito del fucsia a pigmaneti più dorati-neutri e il colore ottenuto samiglia molto al nostro sangria!
lana-del-rey-au-met-ball-le-7-mai-0x375-2
Lana del Rey e un rossetto vinaccia-vampiresco

Innanzitutto avete visto come nel trucco si possa rievocare quel colore pur utilizzando moltissime sfumature diverse, trovando quella che ci sta meglio! Non è necessario avere la nuance perfetta, è solo un trend! In più ovviamente il report di Pantone non si limita a un solo colore! Ora vi mostro tutti quelli ritenuti in voga nella prossima stagione (e capirete bene come mai ci sono certe costanti nelle collezioni makeup di quest’autunno!)

Colores-Pantone-Fall-Winter-2014-2015

Vi ha fatto venire in mente qualcosa?

shadow-book-palette
La Shadow Book Palette di Urban Decay è solo per fare un esempio..! Pensate a Chanel che abbina il magenta al giallo o ai color ottanio di YSL e Pupa! Al color sangria di Shiseido e tanto altro (ritrovate le collezioni autunnali qui e qui)..:!

Ma insomma, se siete alla ricerca di un po’ di ispirazione, sbirciamo tra chi ha già testato i trend!

Continuate a leggere il post!