4. Usare blush, terra e illuminante in polvere: le pelli secche possono permettersi di giocare con le texture in crema, che quelle grasse, invece, devono bandire perché troppo unte e scivolose. Lo so, la maggior parte delle novità succulente in profumeria di solito sono in polvere, ma non facciamoci prendere dalle mode e scegliamo i prodotti che possono rendere al meglio in base alle nostre esigenze. Sbizzarriamoci con blush e illuminanti in crema, che aggiungono idratazione e vita al nostro viso; purtroppo esistono pochi bronzer con questa consistenza e il più famoso è il costosissimo Soleil Tan di Chanel. Il modo migliore per applicare le creme è picchiettandole con le dita, ma anche un pennello in fibre sintetiche è perfetto. Cerchiamo anche di comprare formulazioni adeguate, a base di sostanze emollienti e nutrienti, in modo da curare la pelle mentre ci trucchiamo (in particolare fondotinta, correttori e prodotti per le labbra!)

185300_a_LARGE

 

Il bronzer in crema di Chanel

Schermata 2014-11-24 alle 18.42.17

Qui trovate i miei blush in crema preferiti!



5. Pensare che la crema idratante sia sufficiente: ragazze, se credete che una nocciolina di crema al mattino e prima di dormire basti a mantenere la pelle idratata tutto il giorno siete sulla cattiva strada! Più la situazione è estrema, più diventano fondamentali dei trattamenti forti e mirati: consiglio di fare almeno una o due maschere idratanti a settimana (potete anche crearle voi, per esempio utilizzando il miele o l’avocado), ma non sottovalutate anche dei sieri specifici e i cari, vecchi scrub, che aiutano a rimuovere le cellule morte (mi raccomando, non esagerate, esfoliate al massimo una volta a settimana perché questi prodotti tendono ad asciugare la pelle!). In generale ricordate che in situazioni di emergenza ogni momento in cui non siete truccate andrebbe sfruttato per nutrire il viso, quindi se avete intenzione di passare una giornata a impigrirvi a casa cercate di riapplicare la crema ogni poche ore.

Schermata 2014-11-24 alle 18.26.52

6. Lavarsi troppo spesso: chi lavora a contatto con l’acqua sa bene che è una vera e propria nemica della secchezza (maledetto calcare!), soprattutto sulle mani (avendo lavorato per tanto tempo in gelateria ne so qualcosa, finivo le confezioni di crema alla velocità della luce). Lo stesso vale per il viso, soprattutto se lo sciacquiamo con l’acqua calda, che disidrata ancora di più: limitiamoci a due lavaggi al giorno, mattina e sera, e riequilibriamo subito la pelle con un bello strato di crema idratante. Attenzione anche alle labbra: quando iniziano a seccarsi e siamo senza burrocacao tendiamo naturalmente a bagnarle con la saliva, ma anche in questo caso finiamo solo per peggiorare la situazione, perché il sollievo è solo temporaneo e palliativo! Se sappiamo che la screpolatura è dietro l’angolo cerchiamo di portare sempre con noi un balsamo labbra (qui i miei preferiti), in modo da averlo a portata di mano in caso di necessità.

WASHING-HANDS

Ragazze, di quali e quanti crimini siete colpevoli? Quali sono gli altri errori che commettete? Avete dei rimedi o dei trucchetti per chi soffre di pelle secca? Mi raccomando, fatemi sapere se vi interessano altri post di questo genere! 

 

 

184 COMMENTI

  1. Ciao Clio, già che accennavi al problema delle mani secche…hai una crema mani valida da consigliare? Io sono disperata, sono arrivata ad usare un olio nutriente per il viso, per cercare un po’ di sollievo! Grazie mille!

  2. Io ho la pelle grassa, che però poi tende a seccarsi, quindi vanno benissimo i consigli di ieri, ma anche quelli di oggi!!! Grazie Clio!!!

  3. Negli ultimi mesi la mia pelle ha deciso di diventare molto più secca. Cose che noto solo io, chiaro: cremine molto più corpose, fondo e blush liquidi, poca poca cipria. E ho scoperto le cc cream: molto protettive, e anche colorate davvero non come le bb!

  4. Ciao, in attesa della risposta di Clio, posso consigliartene una nel mio piccolo?
    Proxera di Bionike, la trovi in farmacia.
    Nonostante si assorba piuttosto velocemente protegge le mani che è una bellezza, la metto di sera e la mattina dopo sono morbidissime, la metto sempre prima di uscire e non c’è freddo che tenga.
    Infatti la ricomprerò sicuro.
    Un bacio!

  5. Tendenzialmente la mia pelle è secca,ma negli ultimi mesi tende a lucidarsi nella zona t. Quindi non seguo un vero e proprio vadevecum su uno specifico tipo di pelle,ma mi adatto alle esigenze del momento. Innanzitutto cambio ogni tanto i prodotti,se ne uso sempre uno la mia pelle sembra come abituarsi e non vedo risultati,che si tratti di detergenti,creme o altro!!fondotinta sempre usato liquido, in polvere non mi ha mai convinto ne per l’applicazione poco uniforme, ne per la resa..sembro una vecchietta!!blush invece preferisco in polvere,quelli in crema su di me sembrano dissolversi nel nulla!!siero ,contorno occhi,balsamo labbra e crema mani come se non ci fosse un domani, sono i miei salvavita!! 🙂

  6. Continuo a non capire.
    I fondi a lunga tenuta bocciati ieri per la pelle mista (e qui so’ dolori perché non so più a quale santo appellarmi), ribocciati oggi per quella secca, ma allora a chi sono consigliati?
    Comunque la mia pelle è come la padrona, va a periodi, in alcuni momenti tira moltissimo, in altri trasuda untume.
    Proprio per questo, come viviana, non posso permettermi di seguire costantemente la stessa routine e utilizzare quotidianamente gli stessi prodotti, sia per la cura sia per il trucco.

  7. L’unica parte del mio essere che non trasuda olio sono la labbra e le mani.. specialmente con il freddo si aprono proprio dei taglietti sulle manine, quindi giù di crema. Il bello è che per Natale me ne arrivano sempre due o tre e quindi nonostante io le usi parecchio non le devo comprare mai 🙂

  8. Francy a me usciva sangue dalle mani, e non erano segnali divini.
    Se posso permettermi, prova la cremina di Bionike, è veramente valida 🙂

  9. Ne so qualcosa, a mia madre e mio fratello si aprono nelle mani dei veri e proprio tagli che sanguinano.. Le mie mani sono super secche e non riesco ad idratarle.. 🙁

  10. Mi chiedevo se fosse possibile avere la pelle tendenzialmente sensibile e secca e poi leggermente unta nella zona T?!io mi alterno in base alla mia pelle con le cure da fare,hai qualche prodotto da consigliarmi nel mio caso specifico?grazie

  11. ahahahahahah! No davvero, io sono giorni che cerco un cavolo di fondo a lunga tenuta, ne ho segnati alcuni (fra cui il nuovo della Pupa, made to last tipo) non senza difficoltà visto che trovare colori chiarissimi è come trovare, che so, qualcosa di autentico nella Kardashian, e poi? Mi si smontano tutte le certezze 🙁
    L’altro giorno ho provato un campioncino della bb cream di Garnier, e ci sono pure uscita eh.
    Sul momento bell’effetto, ma tempo cinque minuti e… effetto wurstel!

    E avevo messo la cipria, e pure tanta!

  12. Io consiglio la crema palmolive, fa miracoli davvero è ormai è la mia crema mani a vita! Ripara i taglietti in una notte, la usava mio padre che facendo l’elettricista e lavorando spesso all’aperto ha le mani disastrose. È super super iper unta quindi rigorosamente solo la sera prima di andare a dormire! Ti sveglierai con le mani di fata, io non metto mai la crema poi durante il giorno perché non ne ho bisogno! E l’importante è essere costanti, tutte le santissime sere!

  13. Ciao ragazze, io ho la pelle secca, che intorno ai occhi sento tirare anche dopo aver messo la crema idratante e nutriente, quindi quando ho finito di fare il trucco metto ancora un può di crema nei punti critici. .. io la cipria la uso solo sulla guancia perche metto la terra , e ho paura per non avere macchie di terra ,per il resto io continuo a idratare al infinito il viso e fare maschere visto che spesso sento il viso tirare anche se sono giovane… l’unica cosa e che penso che la crema ricca che uso non va bene per la fronte perché mi escono brufoletti ma ho provato a mettere in quella zona una crema meno idratante ma sento tirare… forse trovero una soluzione in futuro per adesso continuo a provare vari metodi. ..
    bacio e buona giornata

  14. Buondì! Una domanda che c’entra come i cavoli a merenda…cosa ne pensate della duocrome di neve? Dalla review me ne sono innamorata!!! In realtà avrei ‘bisogno’ di colori matte, ma non riesco a capire dal sito se la elegantissimi o la scurissimi sono matte…si accettano consigli e opinioni! Baci!

  15. Che geni che siamo, io ho messo un campioncino di fondo un giorno che dovevo stare fuori tutto il dì con amici…sono andata in bagno e ho visto una lampadina ricoperta di olio. Sigh. Ma chi c’è in pole position? A me ispira moltissimo il cacao powder ma Clio dice che dura poco quindi non fa per me!

  16. Io ho la pelle molto secca del viso e da poco ho comprato la crema idratante prodigiosa della garnier per pelli secche e sensibili, lucida un pò ma idrata veramente molto ed è anche piuttosto economica il che non guasta mai! Poi la sera prima di andare a dormire olio di jojoba ben massaggiato anche sulle labbra e devo dire che la mia pelle ringrazia!Per le mani sto usando una crema all’olio di argan leocrema, economica anche questa e favolosa visto che si assorbe in fretta e lascia le mani morbide e per niente unte 🙂

  17. Anch’io ti consiglio la mia! Uso solo questa da una vita, palmolive alla glicerina, ne provo altre ma qualsiasi altra crema sta in un altro pianeta! Ne ho portata una confezione ad una mia collega con le mani disastrate, e me ne ha chiesta un’altra. NON per fare competizione con le ragazze che ti hanno dato altri consigli (;P) ma tutti rimangono scioccati da quanto sono morbide le mie mani, e io ho la pelle secca e sensibile! Rigorosamente solo la sera prima di dormire, di giorno è impensabile perché è super grassa, ma non avrai bisogno di rimetterla durante il giorno 😀

  18. Ti giuro Katia, avrei voluto farmi una selfie.
    Sul momento mi sentivo pure gnocca, oh, in cinque minuti so’ passata a gnocco.
    Come cambiano in fretta le prospettive…

  19. Ciao io uso la crema all’olio di argan leocrema, si assorbe in fretta quindi puoi rimetterla durante la giornata senza ungere tutto ciò che tocchi e idrata benissimo!

  20. No la BB cream proprio non fa per me, ma zero.. nessuna proprio.. troppo unte e di colori per me improbabili

  21. Aspetta, qualche tempo fa Cliuz rispose a un mio commento in cui elogiavo il flat perfection e mi disse qualcosa del tipo “piace anche a me ma quello di Too Faced non si batte, è un’altra storia”.
    Che duri poco mi giunge nuova! :-O

  22. Mai provata una bb cream prima di questa, magari ce ne saranno di adatte ai nostri viscidumi, però mi ha colpita la corposità, mi sembrava di mettere fango.
    Ma soprattutto mi ha lucidata nonostante i 4 etti di cipria, nonostante non sia propriamente estate e nonostante l’avessi messa due minuti prima, e che è!

  23. Ora che ci penso anche a me si screpolano abbastanza. Non in questo periodo però… capita sempre verso gennaio quando la temperatura si abbassa ancora di più.

  24. Anche mia sorella sanguinava. La sera metteva la Glysolid (quella nel barattolino rosso) e la mattina stava meglio.

  25. Da quel che ho capito quelli a lunga tenuta vanno bene solo per chi ha la pelle grassa (che quindi non ha nessuna zona secca) mentre sono sconsigliati per pelli miste o secche.
    Anche se devo dire che è tutto relativo perchè io da pelle a fasi alterne come la tua, mi trovo bene con i fondi liquidissimi quando ho la pelle normale tendente a lucidarsi, mentre li odio quando ho la pelle secca perchè mi vanno ad evidenziare le pellicine..pensa te quanto possono essere relativi i consigli riguardanti la pelle..

  26. Infatti il concetto delle BB è che dovrebbero essere leggere e poi le provi e hanno la consistenza della margarina… vaaabè…

  27. Ragazzeeeee!! Ho bisogno di voi! Lo so che non c’entra nulla con il post.
    Voglio comprare il fondotinta dal sito nevecosmetics ma non so che pesci pigliare perchè ho paura di sbagliare colore.
    Che dite ci rinuncio?

  28. Giammai! Perché non prendi una mini size? E se sei indecisa puoi farti mandare un altro colore come omaggio!

  29. Ma nemmeno io non ho mai capito le BB cream…tutte super grasse…più del fondo! Forse sono per pelli secche 2 in 1 con la crema idratante, e noi ce le possiamo scordare!

  30. Come ti capisco. Io no, ho usato la tecnica suggerita qui sul blog ‘fai finta di essertelo immaginato e non pensarci più’, cmq non potevo fare nulla!

  31. L’ha scritto sul post che ha fatto sui fondi per pelli grasse o miste (non mi ricordo più il titolo)! Hai presente?

  32. ho visto che ci sono anche i mini set con quattro mini size di colori simili , al prezzo di un fondo di taglia normale. Potrei optare per quelli! al massimo li mischio.

  33. Fossi in te li proverei dal vivo.
    Perché non fai un ordine e chiedi un campioncino?
    Io ho il light neutral ed è molto chiaro, ma molto.

  34. Ma magari è un periodo, cioè magari è indipendente dall’età..
    Per dire io sono ancora per poco under 30 e avevo appena imparato a gestire la mia pelle grassa quando improvvisamente si è trasformata in mista, secca, di nuovo grassa, dipende dai giorni!

  35. Io ne compio un po’:
    -usare blush e bronzer in polvere (però ho paura ad usare blush in crema a causa dei pori, non è che poi si deposita?)
    -usare solo la crema
    -lavare spesso le mani, il che unito al vento rende secca la pelle

  36. La elegantissimi ha un bianco opaco, un crema illuminante, un giallino chiarissimo opaco (sulla palpebra diventa panna), un albicocca chiaro opaco, un beige opaco, un grigio chiaro opaco, un tortora satinato, un marrone medio satinato, un marrone scurissimo opaco e un nero opaco.
    Della scurissimi a memoria opachi non ce ne sono.
    Spero di essere stata d’aiuto

  37. ok è già un’indicazione importante.
    Devo anche dare un’occhiata agli swatches ( non lo so se si scrive così) su internet.
    Sono tentata dal mini set comunque.

  38. Non ho pazienza di stare lì a studiare 🙂 ho provato anche cose bio ma per curiosità di vedere il prodotto com’era 🙂

  39. Prendilo allora! Io sono tentata da tutto ahahah!
    Non l’ho visto questo mini set, vado a vedere sul sito (e le bave aumentano e aumentano e aumentano)

  40. La pelle del mio viso fa un po’ come vuole,spesso è grassa e uso una crema all acido glicolico,che ovviamente la secca e allora uso qualsiasi altro di tipo di crema idratante!x le mani invece ho provato una crema della nivea pure&natural all olio di argan,e adesso invece sto provando la nivea idratante express,molto buona asciuga in un attimo e non lascia x niente le mani unte!

  41. Ciao a tutte!!! 🙂 io ho la pelle del viso divisa…nel senso normale/secca la maggior parte,ma il naso con punti neri che rimuovo…però noto da un po’ che la mattina quando vado a lavarmi il viso vedo che i pori del mio naso “sputano” olio in pratica… >.< io uso poca crema idratante,diciamo sopratutto quando mi trucco e uso un fondo liquido,blush in polvere ma anche in crema,cipria pochissima, giusto per fissare il correttore quando copro qualche brufoletto (zona del mento). Per le mie labbra super secche uso burrocacao a volontà,e per le mani che l'inverno mi si spaccano (alle volte provocando ferite e croste) ho provato la crema neutrogena,ne basta un velo e mi ci sono trovata bene,quindi la comprerò a breve!

  42. Due cose: 1 – tutte le volte che vedo i burrocacao della Fresh faccio le bave tipo lumacone di prima categoria; 2 – uccidetemi, perchè nè nel sito italiano, nè in quello USA di Sephora trovo più i miei amatissimi Creme de Blush di YSL, e non ho il coraggio di andare a chiedere se l’abbiano tolto dalla prodizione XD Bacio!!!

  43. Ciao bella! Senti, a me hanno mandato un medium come campioncino minerale, ed è giusto un po’ più scuro del mio chiarissimissimo incarnato. Credo che i colori, quindi, virino più verso il chiaro, che lo scuro. A parte questo, non ti so aiutare 😉 Baciooo!

  44. Ci sono anche un sacco di offerte, un sacco di blush, un ombretto con cui faccio all’amore 😀 ogni volta che lo vedo e il set di pennelli.
    In sostanza prenderei più o meno di tutto, slurp!

  45. Grazie Cliuzza, questo post capita a fagiolo sul fronte mani….sono giorni e giorni che sui pollici la pelle sembra diventata quella di un coccodrillo, appena sotto l’unghia, la crema sembra fare ben poco e in effetti io sono costretta a lavarmi molto spesso le mani durante la giornata 🙁 ho preso i guantini idratanti della kiko sull’onda della speranza e della depressione, mi stanno venendo fuori delle vere e proprie croste che mi fanno vergognare come una ladra quando devo mostrare le mani e la parte peggiore è che nei momenti di irritazione mi viene l’istinto di grattare la pelle secca con le unghie….piango!!!! baci ragazze anche per questo mercoledì freddoloso

  46. La BB della Garnier è terribile, l’avevo comprata anche io ma mi fa un unto nella zona T che neanche le olive al frantoio.

  47. Ciao! La prima volta che ho acquistato un fondo neve (highcoverage) ho preso il light neutral. Io ho la pelle chiara e andava abbastanza bene come tonalità ma il sottotono era troppo freddo per me, mi ingrigiva. La volta successiva ho provato il light warm: per l’inverno è perfetto (anche se ora uso una cc cream perché la pelle mi è diventata secca XD) ma per l’estate mi sono trovata bene con un mix di light warm e medium warm. Ti consiglio di non essere impulsiva come me e di prendere le mini size considerando che:
    – se hai un sottotono caldo vai sui fondi warm a colpo sicuro
    – se hai un sottotono freddo il neutral è più freddo di fondi neutri di altre ditte. Il rose non so come sia però
    – In generale la tonalità medium non è eccessivamente scura, al massimo la mixi con la light
    Spero di esserti stata utile, buona giornata! 🙂

  48. Ciao! Io ho la Duochrome! E’ molto bella, i colori sono particolarissimi ma sgargianti. Se cerchi una palette matte non te la consiglio, sono ombretti da usare “con moderazione” magari come punta di colore in un trucco nude da giorno eppure per la sera se non vuoi passare inosservata 😉

  49. Ciao Clio!!io in questo non sono colpevole…da quando sono piccola soffro di dermatite atopica quindi devo sempre nutrire la mia pelle…. Crema mani e burrocacao sempre a portata “di mani”..a proposito..hai provato il balsamo labbra della nuxe??sono sicura che ti piacerebbe… Per ora è l’unico balsamo in assoluto che riesce a rimettere in sesto le mie labbra tagliate… Non solo screpolate…è a base di miele ed è naturale… Credo possa piacerti moltissimo… Cmq tornando a noi…da quando ho smesso la pillola,qualche mese ormai..sono diventata lucidissima soprattutto sul mento ..quindi le mie abitudini stanno leggermente cambiando…cerco di trattare le zone in modo diverso.. anche se a volte è una rottura… Crema nutriente sul contorno occhi e parte del viso…..Crema purificante sul mento naso e fronte… Insomma un bel da fare !!facci sapere se provi questo balsamo!!a presto !!

  50. Intanto stamattina due nuovi nati, uno sul mento e l’altro poco sopra.
    Fiocco azzurro e fiocco rosa, evvai!

  51. Io per fortuna ho appena terminato la fase “mestruo party” sul viso.. Perciò per 15-20 giorni dovrei essere a posto.. Ehhhh

  52. Ciao! Io sono stata indecisa fino all’ultimo, poi l’ho comprata. Pensavo che non l’avrei usata abbastanza, beh mi sbagliavo. Mi piace tantissimo la qualità degli ombretti che è alta e uniforme per tutti i colori. Certo sono pigmentati per cui fare uno smoky super carico o un trucco particolare è molto facile, ma nulla ti vieta di usarli asciutti e di sfumarli molto bene. Molti colori così diventano portabilissimi (sopratutto twilight, pioggia acida, mela stregata, polline e mezza estate). Quando voglio un look semplice prendo uno di questi e nella piega sfumo un beige o marrone matte solo per dare un po’ di definizione. Le altre palette che hai nominato non le conosco, però penso che la elegantissimi possa essere una buona scelta se cerchi dei colori matte e un buon mix tra giorno e sera. La scurissimi contiene colori già più particolari…ma allora a quel punto buttati sulla duochrome e non resterai delusa 😉

  53. Ciao Lara, per le mani ti consiglio prodotti naturali, senza siliconi e parafifne, in modo che il principio attivo naturale penetri nella pelle senza avere altre sostanze che ostruiscono i pori senza veramente andare a nutrire la pelle.. potresti spalmare uno strato generoso di burro di karitè sulle mani prima di andare a letto e mettere dei guantini in modo da tenerle al ”morbido” tutta la notte (e non impiastricciare le lenzuola..).. ti capisco perchè lavoro in un laboratorio di porcellane artistiche, quindi le mie mai sono sempre bagnate d’acqua e poi seccate dalla polvere di caolino contenuta nella porcellana, e ogni giorno se non metto almeno 2 o 3 volte la crema mi sembra che le mie mani si spezzino!

  54. Ehm, quella fase lì mi è iniziata proprio oggi, ecco spiegati i due cuccioli 🙁
    Pensami eh, che sto piegata fra l’altro

  55. No perché, è sempre bello rifarsi gli occhi, segnare i prodottini, sognare i prodottini e scambiarsi pareri a vicenda.
    Io non sto nella pelle per il tuo ordine!

  56. Si trovavano bene solo con la Pasta di Fissan, quella per i bimbi, ma era troppo schifosa come inci.. Sto cercando di trovare una soluzione decente.,

  57. Dunque dunque… Premetto che a parte casi estremi.. Io non sono d’accordo con l utilizzo frequente di creme. Sebbene io abbia la pelle secca non metto la crema tre volte ak giorno ma forse due alla settimana; il principio e’ che più ne metti più la pelle diventerà dipendente! Col burro cacao mi e’ successa la stessa cosa adesso senza ho labbra secchissime, quello ormai non lo posso più evitare ma delle creme non voglio diventar schiava!

  58. :O
    (Io smetterei di bere per non diventare dipendente dall’acqua)
    Pe le labbra, pur non essendo una talebana dell’eco-bio, ti consiglio di prvare de prdotti senza siliconi, che non danno un effetto palliativo costringendoti a riapplicarli frequentemente, ma “curano” la secchezza. Io uso Everon di Weleda e o metto due volte al giorno, mattina e sera. Nessuna schiavitù e labbra idratate. Ma se preferisci tenerle secche va bene……………..

  59. Charlotte grazie del consiglio! P.S. Non ci penso a tenere le labbra secche… Poiché la mia pelle non sta cosi male se posso evito.. Tutto il resto e mi limito all’essenziale!

  60. Scusa il tono della risposta, non voleva essere sarcastico ma sinceramente sorpreso e allibito… Non capisco cosa intendi per essere schiava di qualcosa se quel qualcosa effettivamente serve alla tua pelle (per questo facevo l’esempio dell’acqua).
    Io ho la pelle secca e l’idratante mi serve, anche se non ho una situazione proprio disastrata, perché non prendermi cura di me? Invece non ho altri particolari problemi e quindi ad esempio non mi riempio di tonici o primer inutili, su questo ovviamente concordo! 🙂
    Ps prova Everon, a me ha risolto il problema, anche perché detestavo l’effetto scivoloso di tutti gli altri burrocacao!

  61. Non ti preoccupare capisco lo stupore! Mi sono imbattuta in alcuni articoli nel passato in cui sul banco delle accuse venivano messi proprio prodotti di questo genere; alcuni grandi marchi (di cui per tutela personale non faccio il nome e me ne dispiaccio) sono proprio il contrario di come si vendono! Gli ingredienti di queste famose creme sarebbero più dannosi che altro, da li ho riscontrato che più ne metti meno funzionano anche xche la pelle ha pochissima percentuale di assorbimento essendo impermeabile per cui meglio si i prodotti o le maschere naturali.. Due volte la settimana!

  62. Ti dirò che una volta ho provato a sospendere qualsiasi prodotto per un paio i mesi. Lo avevo fatto perché all’epoca la mia pelle era asfittia e non riuscivo a capirla. Lasciandola senza prodotti speravo di vedere come si presentava senza interazioni (e aggiungiamo che stavo studiando per l’esame da avvocato quindi spalmarmi creme era l’ultima delle mie preoccupazioni 😀 ).
    Ebbene… ho scoperto eccome che pelle ho… è secca e solo leggermente impura in alcune zone. Senza idratante mi stavo squamando!!
    Comunque ti ringrazio per lo spunto di riflessione, proverò ad approfondire la questione 🙂

  63. Ciao Annalisa!
    Come ti capisco, anche io soffro di dermatite atopica da tutta la vita! Sono allergica ad un sacco di cose e devo sempre avere con me crema mani e burrocacao.. Da quando ho provato quello della Glysolid non lo mollo più! Mi rimette a posto le labbra in pochissimo tempo! Poi nonostante io sia molto giovane (20 anni) ho il contorno occhi rovinato per colpa della dermatite, lì ho la pelle secchissima e piena di rughette.. Sono disperata.. Anche tu hai questo problema?
    Giulia

  64. Ciao Ragazze!
    Allora… La mia pelle d’inverno diventa secchissima, ergo via di crema per pelli secche, io uso quella di sephora, creme riche tres idratante, spero che l’inci non sia troppo schifido, qualcuna sa dirmelo?
    D’estate invece la mia pelle diventa un tripudio di olio e (scusate la schifezza) sudore, quindi crema per pelli miste, con protezione 30 causa pelle che diventa rossa anche se metto solo un piede fuori di casa!!!
    Per le labbra invece dopo anni di labello mi sono convertita in quanto ho visto che le mie labbra diventavano sempre peggio, pare a causa della cera microcristallina che è a base del labello!!!! Ora uso quello dei provenzali, speriamo funzioni….
    Ciao a tutte!!!!

  65. Vorrei fare un piccolo commento generale sulla visualizzazione della pagina. Io adoro leggere i tuoi post, ma sono molto meno attratta dalla pagina piena zeppa di inserti non relativi all’articolo selezionato. Secondo me disturbano la lettura i pannelli che si muovono e quelli che compaiono oscurando il testo e per i quali devi spendere tempo a capire dove è la x per chiuderli. Capisco la necessità di avere pubblicità perché il tuo blog è anche una macchina ben oliata ecc, ma non sarà un po’ troppo relegare il testo ad una striscetta così sottile nell’intera pagina? Io non ho problemi ad avere più schermate, ma mi piacerebbe che fossero più centrate sul testo. Se proprio le pubblicità non sono riducibili (magari si potrebbe cercarne di più attinenti ai temi che tratti!) io ridurrei i riquadri sulla destra sui tuoi vecchi post. In conclusione: suggerisco un aumento dello spazio per il testo del post corrente altrimenti il piacere della lettura ne risente.

  66. Non avevo letto pagina 2, sono ufficialmente rimbambita 😀
    Le mani: credo di lavarle una roba tipo 50/60 volte al giorno.
    Prima o poi si metteranno a camminare da sole.

  67. Cliuzza non c’entra un ciufolo con il post ma ci faresti qualche post con i set regalo che si possono comprare per Natale??domani e venerdì da Sephora c’e lo sconto del 15% e io penso anche di avere ancora un 20 per cui mi porterei avanti con qualche regalino!ho visto che ci sono tantissimi set carinissimi Benefit e Mufe su tutti ma anche YSL, Estee Lauder, Clinique etc..sono anche abbastanza convenienti come prezzo anche da prendere per noi stesse (infatti il set MUFE lo volevo prendere per me eheheh)..so che tanti blog parlano di queste cose ma io non li seguo mi piacerebbe se ne parlasse anche qui per confrontarci fra di noi e perché mi fido del tuo giudizio sul fatto che ne valga o meno la pena!

  68. Hai provato a fare gli impacchi con i guantini e tenerli tutta la notte?? So che è una palla, ma la mia mamma che solitamente ha le mani come carta vetrata ha ottenuto dei gran risultati!!
    Come crema ti consiglio la CREMA MANI E UNGHIE PHYTORELAX ALL’OLIO DI ARGAN.. Ha la consistenza della Glysolid, ma in compenso ha un ottimo inci..! 🙂
    Altrimenti se proprio hai le mani rovinate, poi usare un burro corpo..! Ovviamente quando hai tempo e non devi toccare tutto o lavorare.. Ad esempio quello di Viviverde Coop è una bomba!

  69. la BB cream di garnier ha fatto diventare una patatina appena uscita dall’olio anche me che di solito reggo abbastanza bene..lo trovata proprio pessima!forse per quello poi non ho più comprato BB cream

  70. clio!!non centra nulla col post ma proprio stamattina dovevo uscire per fare le foto per alcuni documenti..allora mi preparo e mi trucco tutta bene anche calcando un po’ di più la mano rispetto al solito,vado faccio sta benedetta foto e…orrore!!cioè proprio un mostro!fondotinta che mi ha fatto sembrare la pelle untissima col flah della foto!
    x cui mi chiedevo..non potresti fare un tutorial sul trucco per le foto che andranno sui documenti??
    x me ormai è tardi visto che mi dovrò tenere quella faccia lucida sulla carta di identità x altri 10 anni XD ma magari altre ragazze si possono salvare!

  71. ultima volta che ho fatto le foto: sono andata con la trousse del trucco e mi sono sistemata dentro la cabina..li per li sembrava avessi delle occhiaia da far invidia al Panda gigante cinese e invece in foto sono venuta molto bene!
    dopo il trauma della foto sulla carta d’identità fatta sul momento dall’addetto in cui sembro una tossica (sul serio), non mi fregano più!ora ho delle foto decenti sia su passaporto che su tesserini vari ahahah (risata malefica)

  72. Ciao ragazze, anche io soffro di dermatite atopica e in questo periodo (causa tempo impazzito) ancora di più! Sto provando un po’ di prodotti eco-bio,ma ancora non mi idratano a sufficienza. Voi avete provato qualcosa? Se sì,che marche e/o prodotti consigliereste? Grazie mille. Ps. x Giulia, per il contorno occhi io ho risolto con una crema della Ducray Ictyane HD, ma non è eco-bio e non credo che abbia un bellissimo inci; ma quando la mia pelle è secca, è l’unica che mi idrata. 🙂

  73. Hai provato con la neutrogena? E poi è molto più efficace spalmare la crema prima di mettersi a dormire e mettere un paio di guanti di cotone!

  74. Nella mia vecchia foto passaporto ero unta di crema solare perché dovevo andare in piscina e si notavano le spalline del costume quindi ne so qualcosa

  75. Qualcuna di voi sa se il sito americano di urban decay spedisce in italia?e se si quanto sono le spese di spedizione?perchè rispetto ad alla nostra sephora i prezzi sono più convenienti e ci sono continue promozioni che mi fanno una gola!!fatemi sapere e grazie mille!

  76. Una cosa assurda, mai vista prima!
    Appena tornata a casa mi sono fiondata sulla boccia del talco, mi serviva della polvere, altrimenti avrei rovistato sotto il tappeto!
    Addio bb cream!

  77. Clio! Recentemente ho fatto un’analisi della pelle in farmacia, ed è venuto fuori che ho la pelle secca su mento e fronte, e grassa su naso e guance. Cosa faccio?! Non ho intenzione di comprare due creme diverse! Mi hanno fatto provare il campioncino di un siero della Lierach ma mi ha lasciata tutta la pelle unta…

  78. dall’America c’e il problema dogana..se ti fermano i prodotti devi pagare le tasse doganali e quindi alla fine spendi di più oltre al fatto che ci mettono mesi a farti arrivare la roba

  79. non so se sono tutte così penso e spero di no!ma a quel punto ho continuato a non usare nulla come facevo prima, il risultato era decisamente migliore!

  80. ahahaha sto ancora vedendo bene perchè voglio essere sicura. è vero che non spenderò miliardi, ma mi dispiace anche per la 20 euro per un acquisto sbagliato 🙂

  81. Ma scherzi?
    I soldi sono soldi, che siano 5 o 20 euro sempre soldi so’!
    Prenditi il tuo tempo, ma poi facci sapere che partecipiamo con te!

  82. Una domanda off topic ragazze: ho visto oggi che sono uscite delle nuove palette della essence, tipo una con i toni nude e anche un’altra che non ho visto bene… sono in una scatoletta di cartone qualcuna di voi le ha provate? 🙂

  83. Si col matte non c’azzecca nulla, se mi prendo la duocrome i tocca comprarne due! Oppure solo un paio di cialdibe matte dei colori che vorrei. Quando ho visto la review di Clio mi sono innamorata, non ho mai visto niente di simile (ed è per questo che non ne sentivo la necessità! Ahahahah). Non sono una da trucchi nude e mi piace molto osare sugli occhi (per dire porto il nuovo rosso della linea barocco!) e anche i vostri pareri sono tutti positivi, la tentazione è sempre più forte!

  84. Si molto! Grazie. I colori chiari a vederli così mi sembrano tutti uguali…cosa ne pensi invece li sfrutti molto?

  85. io non ho la pelle solo secca: soffro di ittiosi quindi tende a desquamarsi, si rigenera quando faccio la ceretta e infatti mi piace farla. Per il viso, da quando uso la crema al burro di karitè di biocomplex mi sembra che la pelle sia rinata, invece per il corpo uso la crema di fytoderm che mi aiuta ma non fa i miracoli. Per quanto riguarda i trucchi uso la bb cream di shiseido e il blush in crema di kiko quindi sono già sulla buona strada. Invece per le labbra mi piacciono di più i rossetti opachi di quelli gloss pur sapendo che sbaglio.
    Una cosa importante soprattutto per chi ha la pelle secca è quella di bere molta acqua in modo da tenere la pelle idratata e io purtoppo non lo faccio.

  86. potresti provare a usare delle maschere sebo regolatrici oppure la maschera all’argilla, che asciuga, e metterla solo nelle zone più grasse.

  87. Io ho dovuto abbandonare il fondo minerale dopo un mese che l’avevo cominciato a usare perchè il freddo mi ha reso la pelle secca! 🙁 Sono anche all’estero e non so che pesci pigliare in profumeria (tedesca! Ci metto 3 ore a capire che tipo di prodotto mi trovo davanti), fortuna che ho portato con me la BB cream antimacchia della Pupa, mi sta proprio salvando!

  88. A me invece da abbastanza fastidio il video che parte da solo. /: Non per nulla, ma è una cosa che ho sempre detestato in tutti i siti che hanno queste modalità automatiche di avvio.

  89. E’ una palette che uso molto sia per la selezione di colori molto portabili, sia perchè ci sono ombretti pigmentatissimi (il bianco, il marrone scuro e il nero sono extra extra scriventi) e in generale si sfumano bene. Utilizzando un primer (io lo uso con qualsiasi ombretto) a me durano tranquillamente 12 ore! L’unico colore che non uso è l’illuminante, ma perchè a me non piace usare l’illuminante!!!

  90. Ciao clio!
    Purtroppo io ho una pelle secchissima che tende a squamarsi; ma nonostante ciò utiilizzo il fondotinta minerale in polvere della bare minerals, e mo trovo benissimo, anche meglio che con i “liquidissimi” che molto spesso sono loro a segnare la la pelle squamata, soprattutto nella zona occhi (considerando anche i correttori)! Lo stesso vale anche per i prodotti in crema come blush o bronzer: solitamente li trovo molto più fastidiosi e seccanti della polvere! Poi magari sarà la mia pelle!
    Però molte delle cose che hai scritto per me sono al contrario: l’errore è per me la “regola” e viceversa.
    Comunque grazie per i tuoi bellissimi post!!!
    Ps: spero di non averti offesa o altro!
    Un bacio enorme e continua così!
    Elisa

  91. Io usavo il burro corpo Kaloderma sulle mani!
    Quello che ho adesso di Phytorelax è stupendo se sei a casa ma per uscire è troppo, a meno che non si assuma la posizione chirurgo in procinto di operare per tutto il tempo!

  92. credo tu non non abbia la pelle così secca se riesci a stare senza crema 🙂 a me tira proprio ed è sempre stato così… piuttosto non serve poi a tanto ungersi… la pelle non ha chissà quali capacità di assorbimento. spesso sono meglio i sieri all acido ialuronico che idratano senza ungere piuttosto che le creme ultra corpose. e bere come se non ci fosse un domani! 🙂

  93. io ho la pelle secca solo nella zona T x il resto e una pelle normale…. credete che devo seguire x tt il viso gli stessi accorgimenti o dovrei distinguere le varie parti?

  94. Utilissimo post come sempre Clio! Ammetto che qualche errorino di quelli segnalati ahimè l’ho commesso! 🙁
    La crema idratante la metto solo al mattino e uso terra e blush in polvere…si lo so, sono un mezzo disastro! AAhahha ciaoo bellezze!

  95. Lavera crema basis sensitive multiuso in latta al burro di karite ( 150ml per 6,50 da Biopolis, on line anche a 4 euro). È fantastica, ricchissima ma assorbibile. Considera che soffro di dermatite e ho attraversato periodi di pelle ruvida sulle mani, lei mi ha salvato.

  96. ciao Elisa! ma no ci mancherebbe! anzi hai fatto bene a raccontare la tua esperienza, perché in effetti ognuna di voi e ogni pelle ha le sue esigenze e ci sono prodotti che vanno bene per alcune e non per altre! grazie! un bacione! ;-))

  97. ciao Giorgia! tra tutte quelle che ho provato mi è piaciuta quella della Kiehl’s, perché non è troppo unta e si assorbe in fretta. Poi avevo dei guantini di cotone che hanno all’interno l’aloe vera. Si usano la sera/notte con una crema idratante e dovrebbero potenziarne l’effetto. bacione!

  98. Ciao Clio ! La mia e una pelle normale ,ma ultimamente la sento un po secca .Per fondotinta uso quello liquido e uso la terra in polvere e anche il blash in polvere li trovo piu comodi.Credo avendo una pelle normale ( confermata anche dalla dermatologa ) di non avere la necessità che tutto il trucco sia in polvere .Pero questi giorni sto cercando di usare tutto in crema ,perche la sensazione del tiraggio mi da fastidio non avendolo provato prima. Adesso che e inverno vado di burro cacao e creme per il viso e mani a go-go .Se li conto tutti i prodotti fra creme e compagnia aprirei un negozio. Un abbraccio .

  99. Eh ma allora prendila! Non te ne pentirai! 😉 Ps: Il rosso matte è tra i miei nuovi sogni proibiti 😀

  100. Ciao Clio. Avrei bisogno di un tuo consiglio: con l’arrivo del freddo la pelle del mio viso è diventata più secca e nonostante uso un fondotinta fluido si formano inestetismi dovuti alla secchezza della pelle! Che cosa posso usare?
    Già che ci sono ti chiedo un’altra cosetta: vorrei comprare uno struccante viso e occhi da usare nella doccia in modo da uscire bella struccata e non come un panda..esiste qualcosa?
    Preferibilmente prodotti non troppo cari per il mio portafoglio 😉
    Grazie grazie grazie

  101. Ciao, scusa se mi intrometto, ma in che senso è facilmente aggirabile il fatto che non spediscano in Italia? C’è un modo per avere comunque l’ordine? Grazie e scusa l’ignoranza! 🙂

  102. Penso tu abbia ragione, perché se metto la cipria sopra il fondotinta in questo periodo, mi ritrovo con la pelle che appare visibilmente più secca. Grazie Clio, da domani, fondo senza cipria. Besos

  103. Ciao bellezze, io tendo ad avere una pelle oleosa nella zona t , mentre sui lati del naso, sul mento e sul contorno labbra un po secca, ma proprio non riesco ad usare i fondotinta liquidi! Penso di averne provati in quantità! Ne ho provati di economici e costosi ma nnt. Quando lo applico la pelle secca mi fa sembrare la pelle invecchiata anni!! Preferisco usare quello in polvere di too face , dove solo se ci fai un po più caso, si notano le pellicine. Sapete darmi qualche consiglio oppure magari x chi ha lo stesso problema , sa consigliarmi un fondotinta adatto??? Grazie mille baci Clio!!!!

  104. ci sono i servizi di mail e package forwarding..praticamente ti danno un indirizzo americano fittizio dove fai spedire la roba, più o meno una casella postale o simile e poi loro te la mandano in Italia..il problema dogana pero rimane anche se quello su cui si appoggia EM cosmetics per esempio (la linea di Michelle Phan) garantisce un imballaggio che non venga notato in dogana..pero non so..e comunque quel servizio almeno costa perché devi diventare membership e le spedizioni stanno sempre sui 30-40 dollari (quelle dentro gli USA di solito sono gratis o comunque irrisorie invece)..in definitiva non vale la pena solo per cosmetici almeno secondo me

    quello di cui ti parlo è
    https://www.myus.com
    ce ne sono anche altri ma non li conosco e anche questo non lo conosco bene l’avevo solo adocchiato ma poi facendo i calcoli ho visto che non vale la pena, potrebbe valerne la pena se si acquistano anche altre cose in particolare la tecnologia ma solo make-up per me non ha senso

  105. Non ti preoccupare, io ho fatto la foto il giorno dopo la più grande sbronza della mia vita (fino ad oraXD)… con tanto di notte passata a vomitare! Fidati, non vuoi vuoi sapere che faccia avevo io, quindi sarai venuta bene ugualmente! ;D

  106. Esatto, io non ho iniziato a mettere creme senza un motivo, ma proprio mi sono ritrovata verso i 17 anni ad avere la pelle che tirava (dopo la doccia e il phon poi non parliamone), mi si screpolava come non so cosa e mettere un fondotinta era impossibile perché le pellicine erano troppo visibili! Quando ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del make up, ho iniziato a cercare la mia crema ideale (non ancora trovata), ma senza avrei dermatiti da freddo! u.u

  107. Mio stesso dilemma da almeno due anni! Lo so, chiamami spilorcia, ma non posso permettermi di buttare soldi ;p … da Neve compro praticamente tutto, ma non ho il coraggio per il fondotinta! u.u

  108. Ordine fattooooooo!!! ho preso il set di fondotinta tonalità scura, un mini kabuki e un pastello marrone opaco per gli occhi. :-0

  109. Dimenticavo, ho chiesto come omaggio anche il correttore minerale pesca e un ombretto a caso. Vediamo che mi mandano.

  110. Clio ho bisogno del tuo aiuto, ho la pelle molto sottile e secca e sebbene la tenga molto idratata e beva molto non è mai abbastanza. Il Fit me e il correttore instant age di maybelline mi evidenzia solo le pellicine e non nasconde niente… avresti una crema, un fondotinta, e un correttore per profonde occhiaie blu da consigliarmi?

  111. Sono sempre interessanti questi post, in particolare questo per me avendo la pelle che si secca facilmente 😀

  112. Chiara grazie mille del consiglio che seguirò perchè la situazione è tragica….intanto ho comprato il “hands&lips” winter balm di kiko che è stupendo e ha un odorino meraviglioso….devo testarlo ma il fatto è che se sollevi il cappuccio c’è uno specchietto con il balsamo riparatore labbra e se lo sviti sotto c’è la crema mani….packaging stupendo da borsa con 2 prodotti in 1!!!!! i guanti si sono rivelati una fregatura, busta monodose 🙁

  113. Chiara grazie mille del consiglio che seguirò perchè la situazione è tragica….intanto ho comprato il “hands&lips” winter balm di kiko che è stupendo e ha un odorino meraviglioso….devo testarlo ma il fatto è che se sollevi il cappuccio c’è uno specchietto con il balsamo riparatore labbra e se lo sviti sotto c’è la crema mani….packaging stupendo da borsa con 2 prodotti in 1!!!!! i guanti si sono rivelati una fregatura, busta monodose 🙁

  114. Pacco arrivato!
    Allora… da una prima impressione direi che………… è tutto tanto mini!! :-0 L’unica cosa ad avere dimensioni decenti è il pastello. I contenitori dei fondotinta hanno si e no la dimensione di una 2 euro e il kabuki è anche più piccolo. Hanno messo tutto in una bustina richiudibile (ma da quello che ho visto lo fanno con ogni ordine) che potrò usare la prossima volta che prendo l’aereo.

    Ah, come omaggio hanno messo il correttore che avevo chiesto 🙂

  115. Pacco arrivato!
    Allora… da una prima impressione direi che………… è tutto tanto mini!! :-0 L’unica cosa ad avere dimensioni decenti è il pastello. I contenitori dei fondotinta hanno si e no la dimensione di una 2 euro e il kabuki è anche più piccolo. Hanno messo tutto in una bustina richiudibile (ma da quello che ho visto lo fanno con ogni ordine) che potrò usare la prossima volta che prendo l’aereo.

    Ah, come omaggio hanno messo il correttore che avevo chiesto 🙂

  116. Adesso li devi provare però!
    Fammi sapere come ti trovi che sono stracuriosa (non ti chiedo la foto per discrezione ma riesco a immaginare il tutto).
    Stracuriosa soprattutto del/i fondo/i!

  117. Il fatto è che in foto mi vedo una toilette ambulante. Comunque se riesco a farne una decente la metto in questo post 🙂 non ci sono problemi 😉

  118. Oddio Lucia scusaaa, aspetta si è generato un equivoco!
    Intendevo la foto dei prodotti, non la tua! Foto non ne chiedo mai, proprio non oso, per discrezione!
    Comunque oggi a te è arrivato un pacco bio, io ho acquistato un tonico bio, tante cosine toppo toppo buone!!! 😀

  119. Ma vah, e di cosa ti scusi! guarda che per me non c’è problema eh! 🙂
    hai intravisto il tutorial di oggi? L’ho chiuso dopo un minuto perchè m’è venuta l’orticaria 😀 ragazze ho una bella bella notizia, sono troppo troppo contenta, ma devo aspettare ancora, non ve la posso dire adesso. Ma vaffa… 😀

  120. Ma vah, e di cosa ti scusi! guarda che per me non c’è problema eh! 🙂
    hai intravisto il tutorial di oggi? L’ho chiuso dopo un minuto perchè m’è venuta l’orticaria 😀 ragazze ho una bella bella notizia, sono troppo troppo contenta, ma devo aspettare ancora, non ve la posso dire adesso. Ma vaffa… 😀

  121. Ecchime! ho messo la moneta per farti vedere n’attimo quanto sono piccoli 🙂
    Stamattina ho messo il tan warm e non è male! è leggero. Fino ad ora è promosso

  122. Ecchime! ho messo la moneta per farti vedere n’attimo quanto sono piccoli 🙂
    Stamattina ho messo il tan warm e non è male! è leggero. Fino ad ora è promosso

  123. Ciao Giulia !!!! Scusa il ritardo ho visto oggi la tua risposta !!Sorry !!si anche io ho purtroppo il contorno occhi secco…e segnato… E in più pure le occhiaie !!!!!una vera condanna…. E ancora purtroppo non ho trovato una soluzione…. Mi trovo bene con la crema idratante atopic control della eucerin .. la uso su tutto il viso.. ma per il contorno occhi ancora nulla … Voglio provare con uno all’acido ialuronico.. ma booo ??? Invece per il trucco,mi trovo bene con il primer idratante della smashbox sai??ce ne è uno fatto apposta per la zona delle occhiaie e quando lo uso il correttore fa meno grinze… In inverno però devo assicurarmi di avere il contorno occhi idratato per evitare che durante il giorno si secchi troppo 🙂 un bacio!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here