Chiara ha più volte ammesso di non aver sempre avuto una pelle di porcellana, anzi! Da ragazzina, proprio come tantissime ragazze, ha avuto problemi di brufoletti e una leggera acne. Inizialmente sperava di combatterla ‘asciugando‘ la pelle facendo molte lampade – errore in cui sono cadute in molte, all’epoca. Oltre, ovviamente, ad avere un colorito innaturale, la cosa non poteva che indebolire e sensibilizzare sempre di più la pelle, non migliorando affatto la situazione. Lei stessa ha scritto di essersi pentita e di essersi presa maggiore cura della sua pelle finché, complice anche l’età probabilmente, la situazione è nettamente migliorata!

Nel 2009:

chiara ferragni dicembre 2009

E adesso, a pelle “nuda”:

7966472804_bf163e737e_o

Se lo stile si è decisamente evoluto ed è molto cambiato, le sue preferenze in fatto di make up sono invece rimaste abbastanza invariate. Certo, anche quello si è fatto più raffinato e curato, ma l’idea di look è sempre la stessa: smoky nero e labbra rosse è il look da sera, il makeup-no-makeup, quello da giorno. Con ovviamente qualche eccezione, ma normalmente solo per servizi particolari, mai per uscire o per eventi.

Prima…

chiara ferragni 16 novembre 2010
Nel 2010

E tre anni dopo: stile maturo e super curato, anche capelli e trucco si vede che sono passati sotto gli stumenti di professionisti, ma smoky e rossetto sono sempre quelli!

chiara burberry 2013_Clio

Sempre nel 2010, nella versione naturale..

chiara ferragni 2010

E quest’anno:

Nikki DeRoest_chiara-clio_2014

Cosa che si nota da queste ultime due foto sono le ciglia: ho letto sul blog della sua attuale make up artist che effettivamente Chiara negli ultimi anni si è fatta le extension alle ciglia: è una cosa molto usuale tra le modelle/star con i capelli chiari, visto che l’effetto con il solo mascara può essere deludente e dover sempre mettere le ciglia finte può essere decisamente poco pratico!

chiara-nikki-2014
Un’altra foto di quest’anno in cui sfoggia le super cigliozza!

Ma entriamo nel dettaglio: non si vive di solo rossetto rosso! Chiara ha avuto soprattutto un periodo in cui raramente rinunciava alle labbra rosa. Dal rosa baby al rosa bubblegum, sicuramente era un modo per entrare ancora meglio nel personaggio “Barbie”. Ma voi come la preferite?

Qui, la vedete a due anni dall’apertura di The Blonde Salad…

chiara  ferragni2010-11

chiara 2011 barbie
Sempre nel 2011, con occhi messi in risalto dall’ombretto nero

L’anno dopo…

chiara 2012 smoky
L’anno dopo, con il suo smoky immancabile e blush in tinta

E l’anno scorso, in un post per Tiffany, con labbra rosa, sopracciglia scurissime, ciglia finte lunghe e folte e angolo interno dell’occhio illuminato con un ombretto color champagne. Incarnato perfetto (un po’ photoshoppato) luminoso e senza blush.

chiara 2013

Gli occhi: si diceva di smoky. Chiara Ferragni ha dei bellissimi occhi azzurro ghiaccio che, con la pelle molto chiara e luminosa risaltano senz’altro nel nero dello smoky o della matita. Questo la blogger lo sa da sempre, infatti sfoggia questo look da che noi possiamo ‘monitorarne’ lo stile. Ovviamente, come il resto, anche il suo trucco occhi oggi è evidentemente più professionale, ma il look a cui si affida anche nei momenti più importanti, a prescindere dall’abito, è sempre lui: lo smokey.

Nel 2011, un po’ sbavatino, ma comunque le dona:

chiara 2010-11

Nello stesso anno ma per uno dei suoi primi red carpet, a Venezia:

chiara venezia 2010:11

L’anno dopo, durante la fashion week milanese, con tanto di labbra rosso fuoco:

chiara 2012

Nel 2013, con un tono di marrone che riscalda un po’ il look, rendendolo più adatto al nuovo colore di capelli:

chiara shooting 2013 smoky

I prodotti che usa, i look più ‘insoliti’ che ha provato e i red carpet li trovate nella prossima pagina!