Ciao ragazze!

Sono certa che vi sarà già capitato: vi preparate per un’occasione, vi truccate tutte per benino poi arriva il momento della terra e senza accorgervene caricate troppo il pennello… risultato: un umpa-lumpa con una riga di eye-liner perfetta. In quel caso è necessario rifare tutto? Anche se la base era venuta benissimo per per coprire le occhiaie ci avevate messo 20 minuti? Mannòòò state tranquille, ecco qui i tips and tricks per quando si è esagerato un po’, ma non vogliamo ripartire da zero!

Umpa_Lumpa_cliomakeup_esagerato con il trucco
Gli occhi sono i miei eh! 😛 Un po’ storti ma non stanno male sull’Umpa Lumpa, non trovate?!

Luci sbagliate, la fretta, un po’ di sana ciompaggine… caricare troppo è senza dubbio più facile che caricare troppo poco: l’importante è accorgersene, perché l’effetto “troppo trucco” invecchia, può far risultare fuori luogo e di sicuro non dona! Quindi individuato il danno, il grosso è fatto: ora tocca a qualche consiglio e trucchetto per rimediare in poco tempo!

1) SE SI HA ESAGERATO CON IL FONDOTINTA

Too-Much-Makeup1

Il fondotinta facendo parte della base, e quindi essendo “sotto tutto” è abbastanza difficile da correggere, ma non impossibile! E’ facile, in comprenso, che ci si vada giù pensate, soprattutto se abbiamo una pelle particolarmente spenta o se ci vediamo con qualche brufoletto in più del solito!

too much foundation

Prima cosa: se il fondotinta è ancora fresco e se siamo di fretta (e quindi frettolose), lasciate perdere carta igienica e veline che possono “sfaldarsi”. L’ultima cosa che vi serve ora, oltre ad un viso a macchie, è un viso con pezzettini di carta arrotolata in giro!

0491l
Questa fantastica carta igienica natalizia la lasciamo in bagno!

Quindi: meglio un tovagliolo di carta di quelli pesantucci, o meglio ancora una salvietta struccante strizzata tra le mani, da passare (o tamponare ‘delicatissimissimamente’, facendo attenzione a non fare chiazze) sul viso. Il vero trucchetto non è questo, ma le zone a cui badare di più: state attente infatti a “sfumare” con la salvietta non tanto la parte centrale del viso quanto l’attaccatura dei capelli, la mascella, gli angoli del naso e il mento. Se la situazione è ancora problematica passate un leggero (sta volta leggero davvero, se no fate peggio!) strato di crema idratante in modo da smorzare il fondotinta. Sfumate tutto con un pennello da fondotinta (ma non quello a lingua di gatto, meglio quelli tondi e tagliati dritti) o un kabuki.

85008_makeup-remover-cleansing-cloth_zoom2
Ok confesso, in generale, io non uso mai le salviettine! Quindi ditemi che sono curiosa: quali sono le vostre preferite??
Crema_Viso_Antia_4eb9a87a6615e
Questa di naturaequa è una delle creme viso che preferisco, le altre le trovate qui!
Realtechniques_cliomakeup_migliore
Per sfumare sul viso l’expert face di Real Technique è davvero il top. Tra l’altro a mio parere è il migliore (se state pensando di prenderne uno, consiglio questo) dei celebri pennelli delle PixiWoo!

2) SE SI HA MESSO TROPPO BLUSH O BRONZER

resize

Un altro grande classico è esagerare con blush/terra/bronzer. L’effetto bambola/clown da una parte e Christina Aguilera di qualche anno fa (sorry, Christina!) dall’altra, sono dietro l’angolo. Quando il danno è fatto come salvarsi?

christina-aguilera

 

In questo caso la salvietta non vi sarebbe di grande aiuto, rischiando di creare altre chiazze e il tovagliolo non farebbe un granchè. La cosa migliore è passare sopra la macchia, il vostro pennello sporco di fondotinta, come vi dico spesso nei video. Se la situazione è più grave allora provate a mescolare un po’ di crema idratante con un po’ di fondotinta e tamponarla con una spugnetta sulle zone troppo pigmentate. Attenzione al movimento: sfregare rovinerà il resto del trucco! La cosa migliore è tamponare girando leggermente la spugnetta a ogni tamponamento, in modo da sollevare e portare via un po’ di colore mentre sfumate la crema colorata.

3) SE AVETE CALCATO TROPPO L’EYE-LINER

eyeliner_alexa_chung_amy_winehouse_cliomakeup
cercavate di fare una linea alla Alexa Chung e vi è venuta come quella di Amy Winehouse? Niente panico!

Il disastro con l’eye-liner è una di quelle cose che abbiamo provato tutte, soprattutto se si è deciso di fare un cat eye 10 minuti prima dell’ora dell’ appuntamento. Un primo suggerimento per le ciompette: se avete 10 minuti, è meglio lasciare l’eye-liner nella trousse! Eheheh purtroppo è uno di quei trucchi che richiede un po’ di tempo ed è sempre meglio calcolare anche qualche minuto proprio per l’eventuale correzione!

daf4fc625d06fd258ea89b7a43b12470
“Mai chiedere a una ragazza con l’eyeliner angolato perchè è in ritardo…”

Trovate tutti i trucchetti, nella prossima pagina!