Ciao ragazze!

Stasera abbiamo una festa e stiamo pensando a come truccarci; l’ideale sarebbe avere almeno un’ora per prepararsi con calma e rilassarsi, ma anche 20 minuti possono essere più che sufficienti. Poi, non si capisce come e perché, ci troviamo con 5 minuti a disposizione e abbiamo giusto il tempo di applicare mascara e rossetto perché siamo in megaritardo! Bè, oggi parliamo proprio di trucchi per le feste: vi darò qualche consiglio su come prepararvi in 5, 20 e 60 minuti, sperando di esservi d’aiuto in tutti e tre gli scenari!

Schermata 2014-12-19 alle 20.44.45

Trucco 5 minuti:

Avevamo tutto sotto controllo, finché non sono iniziati gli imprevisti: la vicina di casa alla porta, la telefonata dell’amica, il gatto che ha fame e vuole mangiare… ora ci troviamo struccate e coi capelli flosci e tra 5 minuti dobbiamo assolutamente uscire! Ragazze, in questa situazione bisogna giocare d’astuzia: sarebbe matematicamente impossibile riuscire a creare un trucco completo ed elaborato, quindi eliminiamo gli step superflui e concentriamoci sul necessario. La base resta comunque fondamentale: se vogliamo applicare il fondotinta è meglio stenderlo con le mani, perché è il metodo più veloce e naturale in assoluto, altrimenti passiamo subito al correttore e utilizziamolo per uniformare l’incarnato (io ne scelgo uno illuminante e lo passo su occhiaie, naso, mento e fronte).

Schermata 2014-12-19 alle 11.17.31

L’applicazione con le dita è la più semplice e veloce, perché il calore scalda naturalmente il prodotto 

In base alla vostra pelle potreste aver bisogno della cipria: io faccio una spolverata leggera e veloce per assicurare al trucco una durata extra. Per me le sopracciglia sono d’obbligo, ma se sono di fretta non posso permettermi di dedicare loro troppo tempo, quindi mi limito a passare una matita non troppo scura (mi serve un prodotto a prova di ciompa, dall’effetto naturale e che mi renda presentabile in 30 secondi) per riempirle e rimetterle in forma. Se ho solo 5 minuti evito terra e contouring e mi limito a un tocco di blush: per fortuna è Dicembre e nessuno si aspetta un’abbronzatura perfetta hehe! Opto per un colore non troppo pigmentato, in modo da non dovermi preoccupare delle guancette di Heidi nel caso ne applichi troppo. Passando agli occhi, l’ideale è creare un trucco con un solo colore: personalmente scelgo un ombretto in crema chiaro e luminoso, da picchiettare sulle palpebre con le dita. In questo modo evitiamo la ricerca dei pennelli, ma soprattutto ci risparmiamo l’obbligo della sfumatura richiesto dalle tonalità più scure.

Schermata 2014-12-19 alle 11.14.34 IMG_2116-1

Wjcon Mousse Eyeshadow numero 11: facilissimo da applicare e super luminoso!

A questo punto manca solo il mascara: ne applico tanto sia sopra che sotto, sporcando le ciglia inferiori per dare più definizione all’occhio, che rischia di apparire un po’ smortino. Per quanto riguarda i capelli, purtroppo non possiamo fare miracoli con i pochi secondi che avanzano, quindi tiro fuori il mio asso nella manica: un cerchietto! Il look sembra subito più curato, come se mi fossi impegnata ben più di quanto non abbia fatto in realtà! Acchiappo al volo un gloss qualunque, che porto con me in borsa, e via, sono pronta!

Schermata 2014-12-19 alle 20.18.33

Siete pronte per il trucco da 20 minuti? Cliccate qui per scoprirlo!