Ciao ragazze!

Stasera abbiamo una festa e stiamo pensando a come truccarci; l’ideale sarebbe avere almeno un’ora per prepararsi con calma e rilassarsi, ma anche 20 minuti possono essere più che sufficienti. Poi, non si capisce come e perché, ci troviamo con 5 minuti a disposizione e abbiamo giusto il tempo di applicare mascara e rossetto perché siamo in megaritardo! Bè, oggi parliamo proprio di trucchi per le feste: vi darò qualche consiglio su come prepararvi in 5, 20 e 60 minuti, sperando di esservi d’aiuto in tutti e tre gli scenari!

Schermata 2014-12-19 alle 20.44.45

Trucco 5 minuti:

Avevamo tutto sotto controllo, finché non sono iniziati gli imprevisti: la vicina di casa alla porta, la telefonata dell’amica, il gatto che ha fame e vuole mangiare… ora ci troviamo struccate e coi capelli flosci e tra 5 minuti dobbiamo assolutamente uscire! Ragazze, in questa situazione bisogna giocare d’astuzia: sarebbe matematicamente impossibile riuscire a creare un trucco completo ed elaborato, quindi eliminiamo gli step superflui e concentriamoci sul necessario. La base resta comunque fondamentale: se vogliamo applicare il fondotinta è meglio stenderlo con le mani, perché è il metodo più veloce e naturale in assoluto, altrimenti passiamo subito al correttore e utilizziamolo per uniformare l’incarnato (io ne scelgo uno illuminante e lo passo su occhiaie, naso, mento e fronte).

Schermata 2014-12-19 alle 11.17.31

L’applicazione con le dita è la più semplice e veloce, perché il calore scalda naturalmente il prodotto 



In base alla vostra pelle potreste aver bisogno della cipria: io faccio una spolverata leggera e veloce per assicurare al trucco una durata extra. Per me le sopracciglia sono d’obbligo, ma se sono di fretta non posso permettermi di dedicare loro troppo tempo, quindi mi limito a passare una matita non troppo scura (mi serve un prodotto a prova di ciompa, dall’effetto naturale e che mi renda presentabile in 30 secondi) per riempirle e rimetterle in forma. Se ho solo 5 minuti evito terra e contouring e mi limito a un tocco di blush: per fortuna è Dicembre e nessuno si aspetta un’abbronzatura perfetta hehe! Opto per un colore non troppo pigmentato, in modo da non dovermi preoccupare delle guancette di Heidi nel caso ne applichi troppo. Passando agli occhi, l’ideale è creare un trucco con un solo colore: personalmente scelgo un ombretto in crema chiaro e luminoso, da picchiettare sulle palpebre con le dita. In questo modo evitiamo la ricerca dei pennelli, ma soprattutto ci risparmiamo l’obbligo della sfumatura richiesto dalle tonalità più scure.

Schermata 2014-12-19 alle 11.14.34 IMG_2116-1

Wjcon Mousse Eyeshadow numero 11: facilissimo da applicare e super luminoso!

A questo punto manca solo il mascara: ne applico tanto sia sopra che sotto, sporcando le ciglia inferiori per dare più definizione all’occhio, che rischia di apparire un po’ smortino. Per quanto riguarda i capelli, purtroppo non possiamo fare miracoli con i pochi secondi che avanzano, quindi tiro fuori il mio asso nella manica: un cerchietto! Il look sembra subito più curato, come se mi fossi impegnata ben più di quanto non abbia fatto in realtà! Acchiappo al volo un gloss qualunque, che porto con me in borsa, e via, sono pronta!

Schermata 2014-12-19 alle 20.18.33

Siete pronte per il trucco da 20 minuti? Cliccate qui per scoprirlo!

355 COMMENTI

  1. Trucco da 5 minuti? Eccomi. Spesso vado di fretta e il mio tempo a disposizione si riduce proprio a quei 5minuti, cosi passo un Ombretto luminoso, filo di eyeliner e mascara. Grazie per i consigli, migliorerà con la base.

  2. Io perdo un sacco di tempo ad aspettare che si assorba bene bene la crema (step fondamentale per poi fare una bella base, secondo me). Quindi per me il trucco in 5 min non esiste se consideriamo la skin care. Se invece si conta da quando la crema è stata messa e ben asciugata, quando ho pochissimo tempo mi dedico a trucchi anche più complessi ma già provati, niente esperimenti. 20 min è il tempo che solitamente (togliendo la parte abbigliamento) ci metto a prepararmi, un po’ perchè comunque avendo i capelli lisci sono sempre a posto da quel punto di vista, o al massimo faccio qualche treccia o qualche raccolto ma niente di che. Poi come dicevo qualche post fa, non usando blush e terra salto a piedi pari lo step contouring (al massimo una spolverata di terra per un po’ di colore..ma leggerissima). In 60 min quindi faccio anche merenda o una dormitina! 😛

  3. Per me il trucco da 5 minuti è impossibile. Ho il viso che tende ad arrossarsi (parecchio) quindi se non riesco a mettere il fondotinta, il resto non ha senso perché mi starebbe da schifo. Con solo fondotinta e mascara non mi ci vedo, il mio trucco veloce è quindi quello da 20 minuti.

    I miei capelli non c’è pericolo che siano flosci, al massimo troppo gonfi, per fortuna esiste la GHD

  4. Ciao Cliooo
    Volevo farti una domanda visto che hai nuovamente consigliato la maschera prima di truccarsi…
    Io ho un problema…
    Ho la pelle secca ma anche che si lucida… nel senso che è un gran casino… non so mai bene come risolvere e come districarmi tra secco brufoletti lucido ecc… quindi volevo sapere se hai qualche consiglio perchè non so se è il caso di mettere varie creme a pezze haha… ti ringrazio
    Un saluto
    Hele

  5. Bel post! Già messo tra i preferiti…..il mio trucco va dai 20 ai 60…..embe’…. ma la cosa più importante è che ho scoperto che Clio legge i commenti su Kim…..omioddio! Ma proprio tutti? Tutti tutti? Azz….vabbe’..

  6. Buongiorno splendide!x il trucco da 5minuti sono la regina!x il trucco da 20minuti sto facendo passi da gigante. . Ma eliminando lo step dell’eyeliner. . Doppia riga poi,non ne parliamo. . X il trucco da 60minuti. . il miracolo deve ancora accadere!!Un bacio

  7. Che ve lo dico a fare…per me i minuti sono sempre 5 anche quando comincio a prepararsi un ‘ora prima Qualche volta me ne prendo 10 anche se sono in ritardo.
    Difatti ho la nomina di essere ritardataria

  8. io se devo uscire per una festa o serata i 20 cerco di prendermeli (se possibile)..non tanto perché poi faccio cose super complicate ma piuttosto perché io sono perennemente in ritardo, sempre e comunque..quindi cerco di limitare i danni prendendomi il mio tempo..
    60 minuti son sincera mi sembrano proprio esagerati, li posso capire includendo anche vestiti e capelli che comunque di solito lascio sciolti e lisci, la doccia con capelli prima di uscire è imprescindibile più del make-up per me
    per Natale non so ancora come mi truccherò credo che alla fine opterò per il mio make-up basic con aggiunta di rossetto rosso!
    cmq devo dire una cosa: in giro noto sempre più ragazze con rossetti colorati o accesi anche la mattina!!yeah!!!io lo facevo già pervie avevo preso l’abitudine quando ero via, però sono contenta che in questo ci stiamo americanizzando!
    Infine: ragazze consiglio per cerotti per i punti neri??Clio cosa consiglia??da non spendere una cifra esagerata e che facciano il loro mestiere!nelle ultime settimane ho il mento che è un disastro!!

  9. Può sembrare stupido mettere 2 creme diverse in 2 zone diverse del viso, ma se funziona non è affatto stupido! Di solito ho la pelle secchissima ma in alcuni momenti mi capita che alcune zone del viso diventino grasse tipo arrosto e altre rimangano secchissime..quindi si, creme diverse in punti diversi! Non sarà il consiglio dell’anno ma vabbè xD

  10. ahahahah è vero!!!anche io se mi sono presa tanto per tempo faccio la doccia e poi mi butto a dormire un pochino!
    ecco perche poi son sempre i ritardo!!

  11. io ho pure l’orologio avanti di 5 minuti apposta..non tanto in modo tale che senza pensarci non me ne rendo conto ma abbastanza per mettermi un po più di agitazione (gioco proprio sul filo dei minuti quando mi preparo ahahahah)..cmq sono in ritardo ma almeno limito un pochetto!

  12. La preparazione doccia+trucco+piastra+vestiti fino all’uscita di casa sono 90minuti! Testati e regolati!! Se riesco a ritagliarmi la mia oretta e mezza sono una donna felice!!! E in questa oretta e mezza riesco a elaborare un bel trucco completo con smokey… Il mio problema è che già solo con la base, uniformandola con fondo minerale e correttore, impiego 10 minuti buoni quindi x me il trucco da 5 minuti è impensabile!!!! Se applico solo il correttore allora forse sì ma non uscirei volentieri!! Solo la fase trucco può andare dai 30 ai 45 minuti a seconda del trucco considerando che quasi sempre punto sullo smokey e impiego lo stesso tempo anche se devo fare una riga di eyeliner o mettere un rossetto… Se ho meno tempo metto solo una riga di matita marrone sulla palpebra e mascara… Insomma quando posso mi ritaglio il tempo necessario x fare tutto con calma anche xkè si sa… Quando hai fretta il trucco farà schifo!! 😉

  13. Il mio trucco da 5 minuti consiste in 5 prodotti: bbcream e cipria opacizzante per la base, ombretto in crema/matitone, mascara e matita nera (per le labbra niente, tanto ho sempre un paio di burrocacao in borsa); quando ho più tempo finisco per usare troppi prodotti e creare un mascherone! (Clio questo post capita proprio nel momento giusto, ieri mi è arrivata la elegantissimi e non vedo l’ora di provarla!!)

  14. Cliuzza cara, tra i trucchi natalizi ci vorrebbe un consiglio su come levare la stanchezza dal viso (o, almeno, fare finta). Credo che tante di noi tra lavoro, famiglia, regali, cenoni arrivino il 24 dicembre stremate. Stamattina (e non è ancora iniziato il rush finale) ho le occhiaie che mi arrivano alle caviglie, gli occhi gonfi come una mongolfiera e il colorito grigiastro. Insomma, mi vedo bellina come la strega di Biancaneve (purtroppo, dopo la trasformazione).

  15. Filix, io piazzo una pezzetta in freezer e la passo sul contorno occhi (lo so fa molto merluzzo Findus, ma funziona).
    Oggi sto persino pensando di comprare una crema specifica che mi hanno consigliato in una farmacia milanese molto fighetta: la linea si chiama Miamo e la crema è per borse e occhiaie.

  16. Ciao Clio e ciao ragazze. Bellissimo post… se io sono di fretta e devo fare un trucco velocissimo di 5 minuti… metto crema come base… fondotinta… un filo di matita nera sugli occhi e blush… e se proprio devo un burro labbra giusto per non lasciarle secche e screpolate. Per feste o uscite cerco di ritagliarmi quell oretta per il trucco… ma quando non ce la faccio uso il metodo dei 5 minuti e aggiungo solo un bel rossetto acceso. Baciiiiii

  17. Ma io sinceramente sono veloce… non ci metto mai più di 10 minuto esagerando… con un’ora di tempo mi faccio anche la doccia e la piega!
    Ci metto mooolto di più a struccarmi senza dubbio! (Che coccola favolosa a fine giornata)

  18. Grazie Clio x non averci fatto mancare la nostra Kim quotidiana! Io solitamente mi trucco sempre in 20-30 minuti x le occasioni quindi presumo di essere nella media. Se sforo vado con l’ acconciatura di emergenza: treccia laterale morbida

  19. Io di solito ci metto un’oretta a prepararmi, mezz’ora tra doccia e capelli, intanto che sono in doccia penso a come vestirmi così poi in dieci minuti sono vestita, e mi avanzano venti minuti per truccarmi, così me la posso prendere con calma!

  20. Due sono gli step che non vogliono fretta : la riga di eyeliner e il rossetto rosso. Quindi se ho poco tempo salto entrambi mettendo un ombretto e matita ed un rossetto neutro. Il problema sono i capelli, non sono brava a raccoglierli, posso solo mettere un cappello ….

  21. A volte io comincio con 5 minuti, poi mi viene la fantastica idea di mettere l’eye-liner ed i minuti diventano almeno 10 per le sbavature da correggere!

  22. Anch’io ho l’orologio avanti di 5 minuti, giusto per convincermi di essere puntuale e di riuscire a non arrivare in ritardo!

  23. Se non ho tempo, cioè sempre al mattino prima di andare al lavoro, via con crema contorno occhi, crema idratante, FT, correttore, primer occhi, matita occhi sfumata, mascara, infine cipria e blush veloce, il rossetto lo metto in ascensore!

  24. Odio la fretta….per me un vero rituale la mattina quello di prepararmi e sono tendenzialmente lentissima! Ma dato che ho viaggiato molto, ho sviluppato con il tempo un’organizzazione quasi militaresca nel preparare valigia tecnica e me stessa in modo tale da ottimizzare spazio, tempo e luogo! Quindi posso spaziare dai 5 min….a una mattina intera! Ho persino fatto una doccia volante con gli spruzzini dei bagni super puliti e super profumati dell’aeroporto di Dubai, dopo aver avvertito l’addetta alle pulizie, che amorevolmente mi ha concesso tale grazia 😀

  25. Non sei la sola.. A me vengono certe linee di eyeliner quando neanche mi guardo, ed invece sono capace di toppare con metodo dello scotch e respiro profondo!!

  26. Buongiorno clio io di solito la mattina mi trucco in cinque minuti e metto fondotinta,correttore,mascara e blush!ma se ho cinque minuti ed é sera metto un rossetto! Quando invece devo uscire e ho piú tempo spesso in questo periodo ho ricreato il trucco quello dei 20 minuti e metto il color tatoo taupe e scurisco l angolo esterno e faccio una riga con una matita dorata dell avon! E spesso metto solo un pó di gloss! E ho adorato e ricreato tantissime volte il tutorial con il grigio per le mediterranea che mi sta benissimo! E spesso ricreo anche il tutorial su Nina dobrev!questo e tutto!!:-*

  27. Grazie grazie!!!io con Essence mi trovo bene con il gel anti spot..non sapevo ci fossero anche i cerottini sicuro che lo provo!!

  28. Questo tipo di post mi piace un sacco. Io la mattina non ho quasi mai più di 5 minuti per truccarmi. Poiché non mi piace fare lo stesso trucco tutti i giorni, cerco di variare (anche in base allo stato della mia pelle e all’irritazione dei miei occhi). Non rinuncio mai alla base: primer Neve, copriocchiaie e imperfezioni (ultimamente uso la bb cream della so bio etic nella colorazione più chiara: è pastosa il giusto e copre tutto!) e una bb cream per il resto del viso, con un tocco di blush e cipria (se la pelle lo richiede). Poi sugli occhi mi mantengo sul semplice: ombretto in mousse wjcon (anche senza mascara) oppure uso la basics 1 ud con una matita taupe (come pioggia di neve) o uso il nero della palette per fare una riga di simil eyeliner, oppure uso una matita della clinique verde scuro. Rossetto, solo se ho tempo ma solo in colore chiaro (tipo natural beauty della essence oppure il n 08 dei rimmel by kate). Se ho più tempo uso un rossetto più scuro con la matita labbra.
    Più che la mattina, il mio problema è nel w-e perché non so mai se quando esco starò fuori tutto il giorno fino a sera, oppure se ho tempo di truccarmi meglio per l’uscita serale! Servirebbe qualche idea-trucco che vada bene sia di gg che di sera (magari aggiungendo pochi tocchi)… 🙂

  29. Io sicuramente 60 o mezzora!! 😀

    In certi giorni bisogna essere al trop.. Non solo per natale ma anche per altri giorni a noi importanti! 😉

  30. Io mi trovo bene con quello della Nivea perché mi piace di più la sua profumazione!
    Quello della Essence puzza un po’ (ma suppongo sia una cosa personale ;))

  31. Il giorno di Natale mi sveglierò presto per fare le lasagne, quindi dovrò mantenere la calma e non perdere tempo! Grazie per i consigli, Cliuzza :****

  32. Penso che ci metterò circa un’ora per natale ma farò il trucco occhi dei ’20 minuti’ hahah, a parte ciò a me Kim mancava davvero! Mi sta simpatica, è proprio buffa e comunque mi piace il modo in cui si trucca (o meglio la truccano) anche se preferisco lo stile di Kylie Jenner (ma per fortuna le mie labbra sono come le sue già naturalmente!)

  33. In genere la mattina quando vado a lavoro riesco a trovare a malapena 5 minuti per il trucco… quando però decido di alzarmi un pò prima mi concedo i preziosissimi 20 minuti di cui parli nel post e .. il risultato mi da davvero grande soddisfazione !
    Cmq in generale il mio makeup punta tutto sugli occhi (neri a mandorla), un pò di gloss sulle labbra o anche un semplice burrodicacao colorato.
    La base non la faccio proprio perchè ho una bella pelle e non ho occhiaie ne brufoli o altro… ho solo le lentiggini che non mi fanno impazzire ma che cmq non copro con nessun fondotinta, perchè proprio non lo sopporto sulla pelle !

  34. Ciao ragazze, ciao Clio!! POst molto utile, l’ho già salvato tra i preferiti! E poi leggendo ho scoperto una cosa di me che, in realtà, già sapevo ma m’illudevo non fosse vera.
    SONO LENTISSSSSSSIMAAAAA!!!
    Io sono più per i 60, 90 minuti!!!! Come faccio??
    Quello che tu fai in 60 minuti (maschera+cerottini+piega)io lo faccio in un pomeriggio intero!!! In 60 minuti mi trucco soltanto! Calcola che io ci metto quel quarto d’ora buono per coprire le occhiaie! Per le sfumature praticamente mi prendo mezza giornata libera!!:-P
    In generale, però gli step irrinunciabili sono:
    1)coprire le occhiaie(malefiche!)
    2)eyeliner e/o mascara
    3)blush
    4)burrocacao o rossetto
    Buon fine settimana a tutte!!:)

  35. Ciao ..:) io mi sono trovata bene con quelli essence.. Costano circa 2,30.. Per provare secondo me sono l’ideale! Ho provato anche quelli nivea ma non mi sono piaciuti !!

  36. Io ho utilizzato quelli della Nivea (non per me però perchè punti neri non ne ho, ma su mia madre a su mia sorella funzionano benissimo!!!)

  37. Io quando sono mooolto di fretta faccio SOLO la base (fondotinta+correttore+cipria+terra e/o blush) e le sopracciglia, ci metto 10 minuti in tutto, di meglio non riesco a fare!
    In genere quando mi devo preparare per una festa mi ritaglio un’oretta per prepararmi, però non sono mai arrivata al punto di fare una maschera prima di truccarmi, a quel punto non so se un’ora mi basterebbe (compreso il vestirmi e acconciarmi).
    Comunque in generale, odio la fretta, preferisco fare le cose con calma io! 😀

  38. Ciao e grazie io impiego sempre dai 10 ai 20 quando va bene tanto troppo elaborati nonsono capace, perchè non mi applico,perchè voglio andare sul sicuro poi trasscorrendo le feste in famiglia mi trucco o meno non cambia nulla

  39. io le faccio alla vigilia….lasagna al forno con la carne,lasagna al forno alle verdure e parmigiana di melanzane……VIGLIA DA INCUBO……!!! ALTRO CHE TRUCCO DA 60 MINUTI! mi ci vorrebbe una giornata da Messegue per recuperare….

  40. Ciao Chicca:) Io mi trovo bene con quelli della Nivea. In effetti costicciano un pochino, ma quelli della essence non li ho mai trovati.
    Ma in generale i prodotti della essence non li trovo mai.
    Tra un pò non troverò neanche lo stand della essence!!

  41. Clio… Qualche barbatrucco di 5 minuti per cancellare una notte insonne e umore sottoterra c’è?

  42. Io non posso farcela, inutile. Che sia un sabato sera che esco con le amiche, che sia la Vigilia, parto al pomeriggio -avete capito bene! Mia cognata mi direbbe che si vede che non ho un BIP da fare senza figli- con lo smalto e mi dico “cosi si asciuga per bene”. Sè dopo un’ora che stai li a soffiarci sopra, si sbecca e mi prende il nervoso: tolgo tutto. Poi doccia e capelli, sono lunghezza stupida quasi alle spalle e ricci e quindi c’è ben poco da fare: o vengono bene al primo colpo di phon o niente.. e non posso nemmeno legarli..! Nervoso a palla, mi vesto, devo dire al mio compagno cosa mettersi perchè come una donna si mette davanti all’armadio a dire che non ha niente da mettere, devo dare attenzioni al cane che si lamenta se non la calcolo 5 minuti, cosi mi ritrovo con 20 minuti se sono fortunata, solo per me. Mi rincuora almeno il fatto che se mi impegno mi viene male qualcosa ma le cose fatte di fretta sono le migliori.
    Comunque AMO i trucchi che hai proposto in queste due ultime pagine: quello del Natale dell’anno scorso e quello con le labbra color sangria se non sbaglio, con gli orecchini bordeaux e la maglia verde. Quelli li ho salvati subito nei miei preferiti appena li hai pubblicati!!!

  43. Scommetto per Kim… Clio ci hai beccate.. Forse sotto sotto, ma mooooooolto sotto, la adoriamo.. Mmmmm forse anche no!

  44. Allora Cliuzza: se devo prepararmi per una festa o comunque una serata speciale ho bisogno di un’oretta… per fare tutto con calma.
    E lì faccio come te: parto dalla cura della pelle,trucco occhi elaborato (vedi eyeliner XD),base..ecc.
    Se ho 20 minuti di solito punto sulle labbra! Un bel rossetto accesomatita per labbra messa bene,mascara,cipria e un filo di matita nera sugli occhi sfumata!
    Se ho 5 minuti? Sopracciglia,mascara e rossetto. Stop. O anche solo sopracciglia e mascara.
    Le sopracciglia SEMPRE.
    Comunque di solito sono previdente e riesco a gestirmi bene i tempi 🙂

  45. Bbbbona quella alle verdure *-*
    La parmigiana viene ancora più buona se metti dei pezzetti di frittata

  46. In effetti sono troppo sveglia e il caffè peggiorerebbe le cose… Mi ci vorrebbe un sacco in faccia però per le occhiaie!

  47. Quando stavo dai miei, dove comunque torno ogni giorno per lavorare ed è come se non me ne fossi andata mai, ci sono OTTO gatti che hanno fame sempre. Ma davvero sempre. Li amo pero.
    Dal mio compagno c’è solo il cane che amo ma non quanto i gatti..

  48. Post utilissimo!! Soprattutto per una ritardataria cronica come me 😉 Ma Clio solo tu riesci a fare un trucco in 20 minuti con tanto di eyeliner! Io ci metto 20 minuti solo per quello!! Ahahaha!

  49. Bellissimo post Clio! Hai descritto perfettamente il mio problema di sempre: partire piena di buoni propositi per poi inevitabilmente finire sempre col doversi preparare in 5-10 minuti in fretta e furia prima di uscire!
    Il mio “everyday look” da 5 minuti consiste in un velo di fondotinta mischiato a crema idratante per un minimo di coprenza, cipria per tenere a bada il sebo, e una passata di rossetto per dare un pò di colore al viso siccome sono sempre piuttosto vampiresca xD Ultimamente sono diventata fissata con le sopracciglia quindi spesso spendo ancora un minuto per passarci un pò di matita e renderle più presentabili. Un’ultimo step per me fondamentale è il piegaciglia: siccome in genere non trucco gli occhi, questo mi aiuta a farli sembrare più svegli =P

    http://www.88ecom.it

  50. che bello questo post Clio! Mi sono immedesimata nelle varie situazioni!!:)
    Di solito quando ho 5 minuti, e non ce ne metto mai 5 ahahah, opto per un makeup-nomakeup dato che lo faccio tutti i giorni per andare a lavoro ormai sono un’esperta haha, più che altro se ho poco tempo preferisco avere la base perfetta e non truccare gli occhi, al massimo un velo di gloss. Quando ho 20 minuti, sempre base fatta bene e ultimamente il mio trucco preferito è quello che avevi fatto ispirandoti a Ariana Grande, bello, d’effetto ma rapido da fare! Anche quello su Nina Dobrev mi piace in questi casi! Quando invece ho 60 min, o più eheh, anche io mi dedico ad una bella maschera, di solito fatta in casa, e un bell’impacco di camomilla sugli occhi dato che ho le occhiaie perennemente, poi cremine varie e passo al trucco. Non ho un trucco “standard”, dipende dove devo andare, ultimamente prendo le palette che possiedo e mi lascio un po’ ispirare hihi, solitamente però stando sempre sui colori neutri ma sbizzarrendomi creando, o cercando di creare :), un bello smokey. Mi piace anche a volte aggiungere anche un bel tocco di colore o al centro della palpebra o nella rima inferiore. Anche qui però dipende, se ad esempio è venerdì sera,non sono mai molto riposata così evito di “appesantire” la rima inferiore per non accentuare le occhiaie e faccio un trucco abbastanza neutro sugli occhi, definendo la piega con un colore opaco e poi un colore opaco o brillante sulla palpebra e una bella riga di eye-liner accompagnata da un bel rossetto! I capelli dipende da quanto tempo mi è rimasto ahahah 🙂 di solito mi lascio talmente prendere dal trucco che quando ho finito mi accorgo che non ho più tempo e non posso fare una bella piega, allora dò un’occhiata a com è messa la mia capigliatura, se ad esempio i capelli tendono al mosso allora creo qualche onda con la piastra altrimenti coda e via! ok dopo il mio post chilometrico auguro un buon week end a tutte belle!! un baciooo

  51. No no io entrambi gonfi, sia le palpebre sia sotto gli occhi: non ho due borse, ho due caciocavalli!
    Infatti non li ho truccati… mamma che brutta

  52. Ma grazie carissima! Guarda io con i controno occhi ho sempre combattuto perché mi danno l’impressione di gonfiare ancora di più, davvero!
    Però avevo puntato quello di Caudalie… semmai ti faccio sapere 🙂
    Grazie mille della dritta, proverò sicuramente.
    Un bacione! 🙂

  53. io aggiungerei anche due cucchiaini in frigo e poi te li schiaffi sul maledetto gonfiore!:) e un bell’impacco alla camomilla!:)

  54. io sono quella che mette la sveglia prima per truccarsi con calma e con garbo, rispettando le simmetrie del viso. altrimenti mi sento profondamente in disordine. lo so. sono ossessiva. ma è il mio rituale. è il mio dono mattutino. dipingere il viso come una tela. non potrei mai farlo in 5 minuti. almeno 25, me li prendo tutti. ogni giorno. anche stamane ad esempio avrei dovuto svegliarmi perché avevo un appuntamento e truccarmi. ma mi sono trovata svenuta nel letto, senza trucco, cor pigiamone. e nessuna sveglia suonata. ho sabotato l’appuntamento. ne approfitto per farmi scrub e maschera di cotone. è un periodo in cui mi sento proprio di un brutto esagerato. e mi vedo la pelle grigina e sofferente. 😀 vediamo se riesco a tamponare al devasto. baci a tutti e tutte :*

  55. giuliaaaaaaa, una domanda per te che usi il minerale. io sto usando l’high coverage di neve. ho provato a mischiarlo con una crema idratante ma…il risultato è stato deludente! :/ mi piaceva tantissimo agli inizi, ma ora pare che non mi piaccia più come gli inizi. boh. vai a capire. lo applico con un flatbuki.

  56. ahahahaha che ridere! mi sembrava di vedermi nel trucco da 5 min! anche per me le sopracciglia non mancano mai! 🙂 per natale però niente scuse! mi serve un’ora ! devo ricreare il tuo trucco preso dalle sfilate chanel! per forza! clio una dritta….se non ho un grigio così scuro….un nero opaco, schiarito con un tortora può andare?

  57. Io in genere pretendo in 20 minuti di fare un trucco per cui ce ne vorrebbero almeno 40 e il risultato è che finisco alla perfezione gli occhi ben sfumati e con tanto mascara e mi restano 30 secondi per mettere rossetto e matita Perfettina. E ovviamente,complice anche la forma delle mie labbra, il risultato è tutto storto!

  58. ho comprato il contorno vivi verde coop. ma la mattina ce li ho più gonfi di quando sono andata a dormire. rinforzo la tesi che il contorno occhi non serve a una beata mazza. crema idratante all over. e ciao.

  59. Idem, sono una ritardataria cronica perchè mi perdo in niente! Lo dice sempre al mio ragazzo “mezz’ora fa eri pronta! come fai ora ad essere in ritardo!?”..ahahaha povero!

  60. Si infatti con pochi prodotti e si crea un bellissimo trucco! Io avevo messo da parte soprattutto il grigio ma quando clio ha fatto questi due tutorial l ho cominciato ad utilizzare e mi sono resa conto che mi piace molto come mi sta!:-)

  61. ahahahaha..mi sono sentita molto presa in causa!!Clio ci ha beccate (oserei dire in fallo vero Filix??)
    ahahahahah

  62. brava!!!ieri una ragazza aveva un rosso bellissimo!!!e stamattina un’altra con capello a tesa larga fuxia e rossetto fuxia in tinta!!
    che bello non sembro più la pazza del villaggio!

  63. Io oggi mezz’ora precisa.
    E ho fatto solo la base, ti dico solo questo.
    Niente occhi, niente bocca, niente sopracciglia, solo la base.

  64. Tesoro, idrolato di fiordaliso o di rose o acqua Avene. Ti fai due compresse, e le tieni su 15 min. comunque, sembra ritenzione idrica. Prova a bere di più.

  65. Non è che non serve ad una mazza. Devi evitare formulazioni pesanti, perché fanno effetto barriera e trattengono l’acqua. Io ti consiglio o quello Bjobj, o quella Lavera. Leggeri ed efficaci.

  66. Tutto molto bello… peccato che io impieghi 10 minuti per fare il trucco da 5, 40 minuti per quello da 20… e per quello da 60 … diciamo che la maschera cerco di farla la sera prima!

  67. Ciao Clio. Bellissimo e utilissimo post… che sogno avere 60 minuti il trucco… con due bambine di 24 e 6 mesi quando riesco a truccarmi in 5 minuti è già tanto… senza contare che la grande quando scopre che mi sto truccando vuole un pennello anche lei e mi imita…
    approfitto x fare a tutte gli auguri di Natale… AUGURIIIIIIII

  68. guarda io lo faccio da anni ma c’è giusto un piccolo effetto collaterale…le cicatrici…ma tant’è

  69. ciao clio!! inanzitutto grazie per aver tolto l’avvio automatico dei video all’interno del post! yeeeh! =D
    io sono una tipa da 5 o 20 minuti! punto molto sugli occhi, mentre col rossetto mi sento a disagio.. anche se li adoro! =(
    una bacio!

  70. Io vorrei essere una tipa da 20 minuti, ma alla fine mi riduco sempre a essere una da 5! Io non posso rinunciare alla base, ovvero chili di correttore per coprire le occhiaie! Posso evitare rossetti, matite, blush…ma il correttore no, per non mettere paura a me stessa e agli altri!

  71. Questo post è pura ispirazione!!! Ciao Clio e ciao ragazze è qualche giorno che leggo soltanto, ma non ho avuto il tempo per commentare. Che periodo, troppe cose da fare e sempre troppo poco tempo ed ecco il nesso per riallacciarmi al post!!! In genere cerco di organizzarmi in modo da avere dai 20 ai 60 minuti di tempo…..ma come farai vi starete chiedendo???? sono un’organizzatrice per passione per cui cerco sempre di incastrare tutto in modo da avanzare un po’ di tempo per me, a maggior ragione in questo periodo che è veramente congestionato di cose da fare. Opterò per il trucco che hai proposto l’anno scorso per Natale, cara Clio, perché anch’io come te adoro quella combinazione di colori e avendo gli occhi marrone chiaro devo dire che mi sta bene perché l’ho rifatto tante volte ed è diventato uno di quei trucchi che è sempre perfetto per ogni occasione anche per le uscite con le amiche!!!! Grazie Clio e ciao a tutte :-**************

  72. Ma lo sai che anche io! Ho scoperto che più passa il tempo e più vado di lentezza! Prima in 60 minuti riuscivo a fare un trucco da scena pazzesco, adesso riesco a fare il minimo necessario…sarà la vecchiaia che incombe! 😉

  73. Ciao Clio, mi sono ritrovata in molte situazioni che hai scritte sopra.
    Allora devo dire che la mattina, ho più o meno 20 min x prepararmi, il weekend anche 45. 5 sono x andare a fare la spesa urgentamente!!!
    Con 5 min a disposizione, metto solo bb cream, corretore, cipria, blush, ombretto crema (o anche no!), MASCARA (mai senza!), rossetto o balsamo colorato.
    Con 20 min, metto fondotinta o bb cream (dipende la qualità della pelle), correttore, cipria, faccio un trucco occhi un po più elaborato, fisso le sopraciglia, mascara, matita, blush, terra e rossetto.
    Con un’ora, ci vado piano, faccio le stesse cose che x i 20 min ma mi permetto di passare più tempo sugli occhi, magari con uno smokey! Poi metto l’illuminante, un rossetto speciale o una riga d’eye liner! Per i capelli, magari le arriccio o faccio una piega.

    Quando non ho tempo, i capelli le raccolgo in uno chignon o una coda se ho un “bad hair day” o le sciolgo se sono come le voglio io.
    Preciso che la skincare la faccio sempre e communque!
    un bacione!

  74. Io ho compiuto la mission impossible l’altra sera e mi sono preparata in tempo zero. Ho scoperto gli ombretti in crema della pupa che sono spettacolari: sfumo un po’ uno di quelli con le dita, riga di matita scura sopra e chiara sotto, mascara e voillà!

  75. Che verdure usi per fare la lasagna alle verdure??? Io faccio solo quelle con ragù di carne!! Ciao e grazie per la splendida visione mentale di lasagne fumanti appena sfornate!!

  76. incredibile..ho realizzato che i miei trucchi di tutti i giorni sono quelli di 5 minuti..cosa cavolo li guardo a fare i tutorial non lo sooooo

  77. intanto, adoro il tuo makeup nel trucco da 20 minuti, seconda foto. E poi con i capelli raccolti stai benissimo!!! 😀
    io penso proprio di essere una da 5minuti e al massimo da 20.. se ho troppo tempo a disposizione rischio di fare dei pasticci, di mettere troppo che a parer mio, sul mio viso non va bene!!! glistep irrinunciabili per me sono:
    1. correttore occhiaie
    2. mascara
    3. matita scura o ancora meglio eyeliner
    4. blush
    cmq, farò SICURAMENTE uno dei tuoi trucchi qui proposti! sei un’ispirazione e un aiuto continuo!!!

  78. Io parto per prepararmi con calma ma poi finisce sempre che faccio tutto di corsa! Bah! Comunque oggi o domani voglio prendermi un po’ di tempo per me, per maschere e pulizia prenatalizia! Dopo che ho provato a fare le saponette!
    Oggi sono stata in un negozio a chiedere il sapone e il tipo mi fa: sei già la seconda che me lo chiede, ma che ci dovete fare?!? Ahahahahah!!

  79. O della lentezza…. io sono proprio lenta, una lumaca! E quello che mi preparo i prodotti che devo usare già prima! se mi mettessi a cercarli buonanotte!!
    Cmq è bello sapere che ci sono altre lumachine in giro!!:-D

  80. grazie colette! quello della vivi verde dentro ha l’olio di oliva, e secondo me è , come dici tu, pesante per il contorno occhi. mi sapresti indicare quello di bjobj e di lavera in modo specifico? ce ne sono diversi. dammi dalle indicazioni. salvami dal gonfiore occhioluto. O.o

  81. No aspe era un negozio di vernici e roba fai da te.. E tutte e due gli avevamo chiesto il sapone alla glicerina lo stesso giorno.. Era strano! Vaglielo a spiegare che tutte è due sicuramente seguiamo questo blog! Ihihih!

  82. Ieri mi è capitato di avere solo 5 minuti per fare tutto con una mano mi stavo infilando i jeans e con l’altra mettevo il correttore stile pazzoide, Comunque in questi casi di solito correttore cipria mascara a go go e rossetto importante se poi ho sotto mano un eye liner a penna metto quello. Se ho 20 minuti invece mi do all’ombretto e pesante. Quando ho 60 minuti tipo prima accendo la musica poi organizzo la mia postazione sgamo you tube per qualche suggerimento e poi alla fine faccio di testa mia di solito in questi casi punto piu sullo sguardo

  83. Oggi ho fatto la tua versione da 20 minuti, Clio (ne ho impiegati 35, ma è secondario…) Sono andata dall’estetista a fare la ceretta, e la prima cosa che ho pensato appena l’ho vista è stata: “E questa terra effetto umpalumpa?” Mi è sembrato strano perché è molto brava a truccare… per il matrimonio mi sono fatta truccare da lei ed ero molto soddisfatta!
    Morale: Arrivata a casa, mi ha mandato un sms dicendomi “Scusa se oggi ero distratta, ma stavo guardando che avevi proprio un bel trucco!”
    So’ soddisfazioni 😉

  84. wow!!!! chissà che bontà penso proprio che le farò anch’io….in casa preferiscono quella più tradizionale con la carne io invece opterei anche per questa!!!!!

  85. Io lo applico con il kabuki, ho provato a mischiarlo anche io con la crema ma non mi soddisfa… Io solitamente lo uso col pennello bagnato: dopo aver prelevato il prodotto ci spruzzo un pò di acqua di rose (o acqua) sul pennello quindi ho una stesura più fluida e un effetto più coprente e meno polveroso… Hai provato questo metodo?

  86. ahahahahahahahahahahahahahahah oddio è dai tempi del liceo che non sentivo la grezza, sto morendo dal ridere ahahahah!!!

  87. Normalmente oscillo fra i 20 e i 40 minuti. L’unico problema è che mi trucco in mutande/accappatoio, guardo l’ora ed è ancora prestissimo, mi trucco con calma, quando ho finito col rossetto riguardo l’ora e devo uscire e sono in mutande, spettinata, non trovo mai le chiavi della macchina o il telefono e corro come una pazza per casa in cerca di tutti i pezzi. Quindi sono sempre pettinata da cani ma con un trucco pazzesco!
    Però per le feste 60 minuti solo per trucco e parrucco!

  88. Ti sei persa il rimprovero di Clio! Dice che il blog è scandaloso, tra falli di platino, culi e quant’altro….
    Scherzo! Ci ha sgamate con la Kim…

  89. Cliuzza, una domandina: come faccio a rendere il viso un pò più tondetto? Nel senso che non voglio accentuare la squadratura…dove lo applico il blush? 🙂

  90. Anche in casi in cui mi trucco in 5 minuti se riesco a coprire le occhiaie sembro comunque curata, perció il segreto è una base decente per me 🙂
    Poi per le occasioni mi prendo tempo, ma tanto tempo 🙂

  91. Come vanno gli occhi? Il mio è migliorato ma secondo me è stata quell’antipatica di mia sorella che per telepatia mi ha inviato la sua congiuntivite! XD

  92. Ciao tesoro, adesso sono sgonfi, stamattina erano un disastro, due borse allucinanti!
    Senti posso approfittare per chiederti lumi su una cosa? Sempre quando puoi, se vuoi.
    Ho letto che il balsamo splend’or contiene due conservanti cessori di formaldeide, e cercando ho scoperto che sono presenti anche nella Phyto 9.
    Mi sono detta: ARGH!!!
    Sto cercando di documentarmi più che posso ma non ne vengo a capo :-/

  93. Quasi sempre 5/10 minuti a disposizione.. anche quando pianifico diversamente! e quindi in ordine: correttore occhiaie/imperfezioni, blush, ombretto in stick cremoso usato per fare una riga di eyeliner, matita interno occhio, mascara, rossetto.

  94. Io comunque nel quotidiano sono da 30 minuti circa… Se devo anche dare una forma decente ai capelli (cosa che faccio ogni 5 giorni, per fortuna durano a lungo e la coda mi tocca farla solo l’ultimo giorno) va via una mezz’ora in più…
    Per le feste però, un’ora di preparazione cerco di pigliarmela… 😉

  95. Ahahahah evvai!
    Io ora di giorno metto sempre un rosa un pò freddo,ma bello acceso,i fucsia,i rossi abbastanza accesi.
    Di sera invece vado con i colori più scuri 😀

  96. Ciao Clio!!!! Io per truccarmi ci sto sempre 10/20 minuti buoni XD. Quando però mi devo truccare velocemente allora in quei cinque minuti vado con bb cream, correttore, mascara, blush e rossetto rosso (come un trucco per teenager che hai fatto tu ispirato a Elle, la sorella di Dakota) :D.
    In 20 minuti carico invece gli occhi invece delle labbra: smokey eyes marrone opaco con eyeliner (ne ha fatto uno stupendo Carli Bybel per san valentino che era semplice e elegante) e labbra nude.
    In un ora mi concentro sulla skincare e sulle labbra (che ultimamente sono un po’ disidratate) e rifaccio il trucco in 20 minuti XD. Ciaooooooooo!!!

  97. Avrai il tuo bel da fare con due bimbe così piccole… io ne ho uno di 15 mesi e, oltre al poco tempo a disposizione, la sfida è mettere eyeliner e mascara con lui attaccato alla gamba che vuole venire in braccio… Mission Impossible…

  98. A parte che la Clio è sempre una figacciona… con qualunque trucco o anche nature….Io purtroppo ho poco tempo e devo andare con una veloce passata di fondotinta (ma tassativamente con pennello RT e ci metto un secondo, senza fare maschera…); non uso fondotinta leggerissimi, che ho la pelle mista e con cosette da coprire. Questo periodo sto adorando il Made to last della Pupa, n.010 …LO stento a tocchi sul viso e poi uniformo con il pennello .. Utilizzo i due pennelli da fondo della Real techniques della Core Collection… Occhi palette dupe delle Naked, a scelta tra le tre MUA o le tre MUR e ci metto un attimo pur usando tre colori… Sfumo, ma sempre troppo poco; mascara e un blush compatto leggerissimo…Ho preso appositamente uno che colora poco il n.10 Adorable di Essence e in genere il matitone Revlon Justen Better color Honey, che è il mio jolly (grazie Clio, l’ho preso, perchè lo avevi consigliato tu)…. A Natale userò un bel rossetto rosso… Il mio è un trucco da 10 minuti….

  99. Voglio conoscere quella donna che nella sua vita ha mai avuto 60 minuti per truccarsi!!!! Ditemelo esiste? il max che posso permettermi, salvo imprevisti dell’ultimo momento (vestito che pensavi integro, ritirato dalla lavanderia che chissà come si è stropicciato sul fondo ecc…) sono 20 minuti

  100. L ‘ eyeliner è tutta questione di pratica! Io ormai ci riesco anche la mattina con 10 minuti a disposizione per tutto il trucco e senza aver bevuto il caffè cosa fondamentale! Ciao:-)

  101. Il primo e secondo trucco di quelli da 60 minuti sono bellissimi.
    Ma io non sono proprio in grado di farli 🙁

  102. Ragazze,ma se vi chiedessi un consiglio su una palettina piccola massimo 5 colori,opachi e neutri,tipo tortora,marroncino ecc,tipo la Naked Basics 2,ma meno cara,voi che mi consigliereste?

  103. A me piaceva troppo il trucco ke ha nel tutorial di kylie Jenner x labbra più grandi ma poi mi sa ke non l ha piu effettuato 🙁

  104. Sai che non mi piace tanto a vederla nella review?
    Io li vorrei proprio tutti opachi!
    Misà che la Basics 2 è quella che mi si confà di più..

  105. un po’ come me dopo il contorno occhi. due natiche di kim. roba che non ci vedo più. un ammasso di cuscini.

  106. Ma io pure, e onestamente me ne frego di quelli che pensano sia una cosa morbosa.
    Cioè, posso anche fingere e assumere un atteggiamento di fiero distacco ma la realtà è che col mio gatto ho un rapporto simbiotico!

  107. Ok Francy scusami davvero il disturbo!
    Ma questa cosa l’ho scoperta del tutto casualmente, poi ho approfondito un po’ per quel che ho potuto e mi sono resa conto che sono presenti in diversi saponi e detersivi che uso… e ho capito, sempre per quel poco che ho letto, che sono sostanze ammesse nei prodotti a risciacquo.
    Non credo me ne farò una malattia insomma.
    Comunque se e quando vorrai mi farebbe piacere sapere che ne pensi.
    Un bacione, e scusami ancora tesoro!

  108. Valeria anche la mia bimba di un anno fa così ☺️. Se c’è mio marito la prende in braccio e poi tutti e due mi fissano da dietro la schiena in attesa che finisca

  109. Può capitare che mi rimangano solo 5 minuti quindi: base di bb cream e cipria correttiva kiko, poi blush ma Solitamente ho 10-15 minuti x il trucco quindi: base con correttore, fondo e cipria, poi matita x sopracciglia, ombretto in crema e blush (trucco semplice monotono ma con cui vado sul sicuro ed esco di casa tranquilla) quando invece ho un evento importante (soprattutto se so che la gente farà delle foto) e magari ho anche deciso di fare un trucco mai provato prima, allora chiamo in anticipo qlc1 che mi guardi la figlia xke mi servono 60 minuti e mooolta concentrazione.
    Comunque grazie Clio post utilissimo!!

  110. A me piace truccarmi e fare tutto con calma, ma non ci metto mai tantissimo! Anche perché il mio trucco è molto semplice (ciompa ad honorem, ve l’ho detto!)
    Per gli occhi credo che userò gli ombretti della benefit che si trovano nel cofanetto che i miei genitori mi regaleranno per il mio compleanno (5 minuti di trucco), balsamo labbra (niente rossetto, non resisterebbe alle millemila portate ;))
    La cosa per cui mi serve più tempo è la base: non ho la pelle perfetta e vorrei essere presentabile 😉
    Quindi primer, correttore su occhiaie e macchiette/brufoletti vari, bb cream e blush 🙂

  111. Di solito il trucco che faccio io tutte le mattine è quello da te descritto in 5 min. Solo che io ce ne metto 15!! Invece quando so di dover prepararmi per uscire, mi riduco sempre a 20 min. Quando mi ero prefissata di spenderne 60!

  112. Io non fingo mai, non riuscirei mai. In particolare con una gatta ho un rapporto così, mi manca tanto quando non sono a casa dei miei..

  113. Cioè, io quando ho in faccia più di una lacrima di fondotinta, mi sento una maschera e mi da fastidio, lei come fa ad avere almeno tre strati di fondotinta (di vari colori) sul viso? Io credo che potrei sentirmi soffocare..

  114. ahhahahaha, no in realtà qualche tempo fa ero diventata bravina, ma da quando mi sono trasferita sono regredita in maniera imbarazzante!!!

  115. sono convinta che truccarsi tutti i giorni faccia male alla mia pelle e quando mi trucco uso 60 minuti ma faccio un trucco da 20 perchè non so mai da quale colore partire, cosa abbinare, che look fare, se caricare le labbra, se caricare gli occhi… sono l’eterna indecisa!

  116. buonasera nebbiosa fanciulle! tendenzialmente direi che sono il tipo da 20 minuti: cerco di curare bene la base, lascio gli occhi neutri perché portando gli occhiali cerco di evitare trucchi troppo elaborati ma non rinuncio ad un bel rossetto intenso! se mi riduco a 5 minuti, sinceramente non penso nemmeno a truccarmi, esco di casa tranquillamente senza trucco e con le occhiaie in tutto il loro cupo splendore! se riesco a ritagliarmi un’ora, sinceramente non faccio mai la maschera perché quella fa parte della routine del sabato o della domenica sera e perché in fin dei conti curo comunque la pulizia del viso; però, con un’intera ora a disposizione mi piace divertirmi con un trucco più elaborato sugli occhi e un’acconciatura più curata. Buon sabato sera a tutte! ;***

  117. che sogno avere 60 minuti per il trucco… ehehe 🙂 diciamo che mi accontento dei 20 canonici per le occasionone 😀
    se invece ho solo 5 minuti (cioè quasi sempre) metto solo correttore, eyeliner e mascara e il resto in macchina/autobus… forse è per questo che uso raramente i pennelli ^_^

  118. Per le occasioni speciali 20/40 minuti me li prendo comodamente tutti! Perchè so che puntualmente, sui trucchi più particolari e le sfumature più belle, ci scappa sempre la macchia di mascara o l’eyeliner più spesso in un occhio e più lungo nell’altro… ahahahah

  119. Ciao Fia! allora ho fatto un po’ di ricerche e ho letto diverse cose, tutto ed il contrario di tutto! Credo che tu ti riferisca al Methylchloroisothiazolinone e al Methylisothiazolinone. Non so se hai letto le varie discussioni sul forum di Lola, su Saicosatispalmi e Promiseland quindi ti lascio i link (se li hai già letti, ignoralipure!):

    http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=16&t=1028

    http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=39

    http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=10031

    http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=34644&sid=e41b78e1f2c725fbfceb115195029276&start=15

    E dopo i pareri degli esperti, passo alla mia modesta opinione: a quanto ho capito il problema principale di questi due conservanti, che nel biodizionario hanno un pallino rosso e non sembra male per dei conservanti, è la possibilità di reazioni allergiche, in particolare dermatiti da contatto perché molto usati nei prodotti che rimangono a contatto diretto con la pelle; e dovrebbe essere proprio questo il motivo per cui l’associazione delle industrie cosemtiche europee ha raccomandato di non usarli nei prodotti tipo salviette umidificate mentre a quanto pare per i prodotti da risciacquare non ci dovrebbero essere problemi. Certo non sono ingredienti ecobio e sicuramente si può trovare di meglio ma 1) per quanto riguarda la phyto 9, la metti sui capelli, non a diretto contatto con la pelle quindi credo che l’ipotesi di un assorbimento sistemico sia piuttosto difficile (a meno che tu non decida di spalmarti tonnellate di crema sul corpo e rimanerci a contatto per delle settimane! XD); 2) più un ingrediente si trova in fondo all’inci, minore è la quantità presente nel prodotto (oltretutto già per legge la concentrazione di questi due conservanti è molto bassa quindi non ci dovrebbero essere pericoli); 3) come ha scritto la grande capa Lola, se non ricordo male, per avvelenarti con questi due conservanti dovresti berli! (lei stessa promuove la Phyto 9 quindi credo che si possa essere abbastanza tranquilli sul prodotto e sulla sua composizione altrimenti l’avrebbe stroncato!).
    Se fino ad oggi non hai avuto reazioni allergiche, dovresti poter essere tranquilla: è ovvio che un’allergia può esordire anche in un secondo tempo e proprio per sensibilizzazione ad una determinata sostanza ma per la phyto 9 non credo ci siano problemi visto che la applichi sui capelli e non direttamente sulla cute mentre per gli altri prodotti magari li risciacqui o puoi sempre decidere di passare ad altro (per la casa, ad esempio, potresti provare winni’s che fa anche un ottimo sapone di marsiglia e che trovi anche all’eurospin sotto il nome èEco). detto questo, molto dipende anche dalle fissazioni di una persona, cioè so di persone che cercano di evitare come la peste determinate sostanze mentre ne usano altre che per alcuni sono off limits!
    Ok, ho scritto una marea di roba e spero di non averti incasinato ancora di più le idee! XD
    Ti posso dire che bisogna trovare un certo equilibrio: ci sono persone fissatissime con gli inci dei cosmetici e poi magari nelle loro quotidiane abitudini altro che comportamenti ecobio! Nel mio piccolo cerco di fare del mio meglio per diminuire il mio impatto sull’ambiente (cibo, cosmetici, detersivi, spostamenti, consumi energetici, etc.) ma so anche che certe volte non posso fare a meno di determinati prodotti. Ad esempio il deo roll on viviverde coop mi piace moltissimo e non è male come ingredienti ma ultimamente non è più efficace quindi sono tornata a Dove spray: contiene sali di alluminio e bht, due schifezze che più schifide non potrebbero essere ma è l’unico che mi aiuta a controllare la sudorazione in questo periodo!
    Spero di non averti annoiata con questo romanzo che ho scritto! XD
    e non pensare assolutamente di disturbare: sai quanto cose nuove ho imparato stasera grazie alla tua domanda? XD
    ti mando un abbraccio grande grande e fammi sapere come va! Buona serata tesoro! ;***

  120. Figurati! Della Bjobj è quello con aloe e jojoba, lo trovi alla sezione Viso; per intenderci il flacone è giallo fuori. Quello Goji che è nuovo, non l’ho mai provato, e la presenza di rosa mosqueta mi fa pensare ad una crema più ricca, e potenzialmente pesante. Quello Lavera, lo trovi alla sezione pelle esigente dai 30 anni, contorno occhi rassodante al te bianco o olio di Karanja. Contiene pure caffeina che dovrebbe drenare, mi pare, o comunque sgonfiare. Sono tutte e due leggeri. Bjobj lo paghi intorno ai 17 euro. Quello Lavera, io l’ho preso sul sito homoempatia, farmacia tedesca che tratta anche Lavera e l’ho pagato sugli 11. Però hai le spese di spedizione da abbattere. Spero esserti stata utile. ‘Notte. 😉

  121. Per me 20 minuti per il trucco bastano e avanzano, della skincare preferisco occuparmi la sera per la mattina. É anche successo alle volte che per essere certa di uscire perfetta mi sono truccata ancora in pigiama! La faccenda dell’eyeliner oro con l’accoppiata ombretto neutro/marrone scuro mi intriga, credo che ci proverò, mentre per i capelli mi farò le onde con i bigodini morbidi. Altro tutorial di cui sono grata a Clio… i miei capelli lisci hanno capitolato finalmente. E appena levati sono di un riccio favoloso XD

  122. Tasto dolente cara Clio! Durante le feste sono sempre di corsa fra uno zampone da comprare e regali da chiudere… ergo 5 min forever!

  123. No, ma questo post non solo è utile, è fantastico, mi rivedo nelle situazioni da panico e mi viene da ridere

  124. Non ti azzardare più eh?! E poi così…all’improvviso! Queste cose non si fanno…occhio che t’acchiappo per corno eh?! 🙂

  125. Di notte mi sveglio ancora in preda all’ansia…tutta sudata! Mi sogno il suo culone con sopra il bicchiere di champagne…!

  126. Io non so com’é ma sono sempre in ritardo. Anche quando mi sembra di avere tutto il tempo del mondo, alla fine devo correre x essere puntuale…soprattutto la mattina, credo di muovermi come un bradipo e perdo tempo. I miei neuroni si svegliano con calma 🙂 bel post Cliuzza!

  127. Allora, buongiorno tesoro bello!
    Innanzitutto GRAZIE. Davvero, grazie mille della disponibilità.
    Guarda, io non sono per niente fissata ma un occhio all’inci lo butto sempre per quanto riguarda prodotti per viso e capelli.
    Le mie conclusioni sono esattamente le tue! Ti spiego.
    Il fatto è che ho trovato lo splend’or al cocco, l’ho visto e mi sono detta “oh il balsamo che mezzo web adora, lo prendo e provo il cowash”, ne ho presi due, l’altro è quello al karitè.
    Poi ho cercato qualche info sul balsamo e il cowash e ho trovato tutto ciò che hai scritto tu.
    Ci sono rimasta un po’ male perché di base sono un soggetto allergico ma poi mi sono detta “ok, con calma: anche il balsamo è un prodotto a risciacquo, allora sai che fo? Senza sapere né leggere né scrivere, il cowash con questo balsamo non lo faccio manco per niente perché verrebbe a contatto con la cute e non si sa mai, reazioni anche brutte ne ho avute diverse, non voglio rischiare per non buttare un euro!”.
    Però il balsamo posso comunque usarlo sulle lunghezze.
    Tanto appunto mi sono accorta che quei conservanti sono davvero ovunque, in pratica dovrei buttare di tutto!
    Per la Phyto, idem. E meno male che anche tu sei giunta alla stessa conclusione perché rinunciare a quella sarebbe come rinunciare a un pezzo di cuore 😀

  128. Ciao a tutte! 🙂 Io sono una tipa da “trucco in 20 minuti”, che a seconda delle occasioni (e del tempo a disposizione!!) potrebbero sforare anche in 30 o addirittura in 40 minuti, ma non vado mai oltre questo limite!! Questa secondo me è la giusta via di mezzo, perché mi permette di creare dei trucchi completi e anche d’effetto, ma non troppo complessi (anche perché, essendo ancora parecchio ciompa, in ogni caso non sarei in grado di fare nulla di meglio!). Ogni tanto mi capita la situazione in cui devo prepararmi in 5 minuti (che poi però diventano sempre 10, hehe!), e in quel caso cerco di curare sempre molto la base, poi mi limito a un paio di passate di mascara e un bel rossetto scuro, che crei constrasto, attiri l’attenzione e renda il trucco meno banale! La settimana scorsa ho acquistato il rossetto di Kiko linea Velvet Mat colore 609, e l’ho utilizzato proprio in una di queste situazioni: ragazze, spettacolare! Sono proprio contenta del mio acquisto, e con un trucco minimale sugli occhi questo rossetto è davvero l’ideale! 😉

  129. ahahhah sisiiiii 🙂 devo dire che ho imparato davvero tantissime cose da quando ti seguo assiduamente tutti i gg..in meno di un anno hai rivoluzionato la mia makeup-vita 😀 non solo mi sento piu carina ma soprattutto la mia pelle ringrazia :* ….adesso devo lavorare un po sui tempi..e siccome ne ho sempre pochissimo spesso mi butto sul trucco dei 5 min (che io faccio in 20 XD) ahahahha bacioniii e buon fine settimanaa

  130. Clio ma il trucco occhi che hai nella foto con le labbra da Kylie Jenner è un cut crease!! Non avevi detto che non ti piaceva e che lo trovavi volgare??

  131. Ciao Francy, scusa non avevo visto questo commento..:-/
    Anche tu eh? No, ma è bello vedere che non sono l’unica!
    Prima leggevo i commenti e vedevo chi 5 minuti, chi un quanrto d’ora mah…
    Devo fare pratica, pratica, pratica!:-D
    Buona domenica sorellina!!Un abbraccio:********

  132. Ciao Clio 😀 E’ davvero un post utilissimo! Volevo chiederti se al trucco occhi sui toni dell’argento tra quelli di 60 minuti si potrebbe mettere un rossetto rosso. Secondo te sarebbe troppo? Rispondi presto per piacere! 😀 Il 27 devo andare ad una serata in discoteca e vorrei sfoggiarlo lì

  133. che ti devo dire? beate loro! XDa me va bene così! stamattina maschera e stasera, prima di uscire, mi sono ritagliata circa 40 minuti buoni per trucco e parrucco! 😉

  134. Ciao Fia! scusa il ritardo ma oggi ho fatto io la corsa ai regali per mio padre! XD vedo che siamo di nuovo sulla stessa lunghezza d’onda: anche io credo che l’importante sia non essere proprio intransigenti anche perché se su siti come quello di Lola e Saicosatispalmi parlano bene di un prodotto che ha questi due ingredienti, penso che si possa andare abbastanza sicuri (anche se poi è ovvio che ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole!). Spero davvero che non ti si scatenino strane reazioni in futuro visto che mi dici che sei un soggetto allergico. Sai cosa ho letto su capellidifata? per il cowash qualche ragazza che scrive utilizza il balsamo BioQ: io utilizzo i loro shampoo che trovo alla Conad e mi trovo molto bene. Questo è il link http://capellidifata.it/forum/index.php?topic=7.1800
    Spero di non averti annoiata anche stasera! XD
    fammi sapere come procede la situazione pelle, mi raccomando! e come ti trovi con l’argilla!
    Buona serata! ;***

  135. Bellissimo e utilissimo questo post!! Anche la versione per Capodanno non sarebbe male….si spera sempre di non ritrovarsi con poco tempo quella sera ma alla fine…siamo donne!! =D

  136. Il mio sarà sempre quello dei 5 minuti perchè vivo perennemente in ritardo e non riesco a capire il perchè…Infatti in qualsiasi posto io vada c’è sempre donne iperbentruccatesplendide e io che invece sono sempre truccata uguale (giorno e sera) perchè non ho fatto in tempo! Che noia!!!!

  137. so che forse non è il post adatto ma… parliamo di cerottini e punti neri? io in commercio (senza girare) trovo solo i Nivea e vi dirò per il mio problema vanno anche bene ma 5€ per 4cerottini è veramente vergognoso.. voi quali usate? e tu Clio?

  138. Dipende dai casi… nel senso se sono di fretta o se faccio tutto con calllllmissssssima… solitamente sono velocissima la cosa che mi porta via + tempo a dire il vero è il pre trucco con sieri, creme, cremine, massaggino facciale… e il mascara perchè per il resto velocissssssssima! quindi mi alzo, mi lavo il viso, metto l’antiossidante, due sieri, uno con acido ialuronico e uno idratante, siero in forma di crema idratante, siero in gel ricostruzione facciale, crema super idratante e siero occhi e crema occhi…. lo so faccio paura ma i risultati ????? FAVOLOSI!!! la sera uguale o quasi, levo l’anti ossidante che non serve a nulla per andare a letto e metto una crema occhi e una crema viso + idratante ancora e una volta alla settimana mi addormento con la crema maschera oppure faccio maschere di stoffa! TOOOOOOOOOOOP ADORO! vedete perchè ci metto + tempo per il pre trucco ahhahahahaah. il trucco, dipende da come mi vesto o come mi sento metto:
    base luminosa
    illuminnate in crema o sul perlato rosa o sui toni dell’oro su arcata sopracciglio fino allo zigomo, naso fino alla zona T, sopra labbra, sul mento.
    blush o rosa, o oro scuro o pesca
    rossetto o rosa/fucsia o nude o arancio/pesca
    mascara nero IMMANCABILE e nell’angolo interno illuminante e nell’angolo esterno sfumato ombretto stick dipende dal colore del viso e delle labbra. a volte marrone, a volte bordeaux a volte nero. via assicuro che 5 minuti bastano eccome anche perchè uso le mani quindi figuratevi! hahahahahah di solito però dai 20li uso perchè “metto in piega” meglio il mascara

  139. Cara Lau ti dico una cosa…. io essence non l’amo molto nel senso che ha colori bellissimi ma poi usarli sul viso mi dà noia visto che ho qualche allergia però ho comprato i cerottini per il naso…. subito credevo non funzionassero allora ho comprato anche i nivea e uguale… allora una sera prima di buttarli ero con il mio ragazzo e dissi, dai che li proviamo su di te al limite li cacciamo nel rudo!” BEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEH NON HAI IDEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA levano il mondo!!!! non ho mai mai mai visto una roba simile! abbiamo anche provato i Nivea ma non sono buoni come gli Essence quindi ti consiglio con il cuore di acquistarli e provarli … eccoli qui sotto http://3.bp.blogspot.com/-NrmImMslAGI/UjAhBpp_duI/AAAAAAAADsU/-N-KxC4e4JU/s1600/essence-pure-skin-nose-strips-cerotti.jpg

  140. Io in queste occasioni sono sempre in ritardo…inizio 2 ore prima con la massima tranquillità e dopo almeno 1 ora e mezza passata davanti all’armadio a fare prove abiti mi resta sempre pochissimo tempo per truccarmi! Ma ovviamente anche se a disposizione ho solo 20 minuti io me ne prendo comunque almeno 40 per realizzare il trucco del secolo! Scatenando la rabbia del mio fidanzato XD

  141. Le mie amiche infatti dicono che ho una volontà eccezionale!
    P.s. quando vado a lavorare punto la sveglia alle 6.15!

  142. Per me non esiste: lo sfrutto tutti i minuti che ho per stare a letto, anche se sono sveglia, mi godo il caldino

  143. Io spesso mi trucco in cinque minuti e in quel caso fondotinta, primer sugli occhi con eyeliner nero oppure ombretto in crema, e ovviamente mascara, gloss o rossetto o matita di Neve Cosmetics per le labbra! Quando invece ho un po’ più di tempo, tiro fuori palette e pennelli e mi sbizzarrisco!

  144. Invece di metterlo sugli zigomi alti, prova a restare leggermente più un basso e usa un po’ di illuminante ai lati sotto l’occhio…e naturalmente non usare terra per il contouring! 😉

  145. Ciao! Occhi verdi a rapporto, avevo proprio questa voglia di un mascara viola…dove l’hai trovato?

  146. Ho preso il Dior Addict perché ha un buon scovolino in silicone e una bella tonalità di viola e mi trovo molto bene. Ma praticamente quasi ogni marca ha la sua versione di viola..dipende poi dai gusti

  147. No, non sei l’unica sono lentissima anch’io evidentemente! La mattina faccio solo la base e ci metto 15 minuti! Se mi trucco gli occhi per uscire mi prendo mezz’ora e non mi basta mai, sono sempre in ritardo!! Per la skin care ci vuole un pomeriggio, ovvio

  148. Beh allora sono in buona compagnia…;)
    Da quanto ho capito dai commenti, mi sa che dovremmo un pò sveltirci!!:-D
    Ho appenna trovato un nuovo proposito per l’anno nuovo!;-)
    Buone Feste Katia!:) :**

  149. Buone feste e tanti auguri anche a te!!!!! :****
    I miei mi prendono in giro perché sono perennemente in bagno, chissà come mai ahahha

  150. la palette matte della make up revolution (si chiama essential mattes..)? non so come sia (non ho letto recensioni a riguardo), ma costa poco! Io di quella marca ho preso la iconic 2 (il dupe della naked 2) e la i heart chocolate (il dupe della i love chocolate): con 15 euro ho 2 palette con cui mi trovo benissimo e con ombretti di ottima qualità per il prezzo a cui le ho pagate!!

  151. la trovi sia sulla pagina ufficiale della marca (http://www.makeuprevolution.it/redemption-palette-c-1575_1558.html), ma anche su altri siti: io l’ho acquistata in occasione del black friday su maquillalia.com, è un sito spagnolo che risulta essere molto più affidabile in termini di spedizioni rispetto al sito inglese. Dal 2015 la MUR (secondo la sua pagina ufficiale su facebook) sarà in vendita anche al dettaglio nei negozi italiani… ma non si sa ancora bene dove.. sperando che non sia come la essence!

  152. story of my life. il taglio dei capelli da media lunghezza a corti mi ha salvato da questo inconveniente 🙂

  153. grazie essendo essence sicuro li trovo a poco 😉 da oviesse 😛 scusami ho letto molto e commentato poco perchè dal cel non ho inseito la password di disquis 😉

  154. Ciao, io mi sono trovata bene con il pupa vamp mascara viola: è carino e ha un buon effetto allungante. 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here