Ciao ragazze!

Come avrete visto dai miei ultimi video, per questo Natale mi sto dedicando moltissimo al fai-da-te!! Trovo che sia un bellissimo modo per preparare dei regalini low cost ed insieme di valore (chi non apprezza il fatto che per preparare un regalo ci si abbia impiegato tempo, creatività e magari che sia pure personalizzato?!). Forse non lo è per tutte, ma io trovo che prepararli sia divertente e che un po’ di lavoro manuale sia anche rilassante! Volete vedere cosa ho combinato e quali altre idee ho reperito online e dal team?

Natale DIY

Dagli origami agli omini di zenzero, dalle candele alle palette personalizzate: tutto con materiali di facilissima reperibilità (molte avranno già tutto in casa!) e super veloci!!

Devo fare una premessa: se avete un po’ di manualità (non ne serve molta, davvero!) e se l’idea di mettervi a creare piccoli oggetti da regalare alle vostre amiche vi piace… beh il Do-It-Yourself, come dicono qui in USA, vi creerà dipendenza! Ehehehe io ho cominciato ben prima di Natale mostrandovi come poter rifare in casa le ballistiche tipo Lush, di cui io e Claudio siamo grandi appassionati, e da allora ho pensato come poter sfruttare il fai-da-te per realizzare altri possibili regalini di Natale…e non mi sono più fermata!

ballistiche cliomakeup lush
qui il tutorial!

Secondo me si tratta di un’idea davvero simpatica: i vostri regali saranno sempre originali (di più: unici!!), pensati appositamente per il destinatario e il valore non sarà dato dal semplice cartellino con il prezzo, ma dalla cura che ci avete messo nel realizzare qualcosa fatto apposta per qualcuno a cui volete bene! In più ci sono lavoretti davvero alla portata di tutti e adatti a tutti i gusti! Iniziamo subito:

CANDELE

Un grande classico del fai-da-te sono le candele: alcune ragazze sono delle vere e proprio appassionate, quindi potrebbe essere un’idea perfetta realizzarne una con i colori e i profumi preferiti della persona a cui la volete dedicare! E’ facilissimo da realizzare e riproducibile con tanti stili diversi, personalizzabile per ognuno! Spero che l’idea vi piaccia… anche perché prestissimo arriverà il tutorial!

image1 Posso anticiparvi che potete sbizzarrirvi nel scegliere il bicchiere nel quale contenere la vostra candela: se decidete di fare una candele monocolore potreste pensare di renderla più originale grazie a un bicchiere particolare! Sono bellissimi quelli di Zara Home!

zara_bicchieri-candele-clio
Questi costano sui 3 e 5€

PORTA TRUCCHI

Per le piccole Giovanni Muciaccia in erba, ecco un’idea perfetta per la propria postazione trucco o per quella di qualche amica: un bel porta trucchi diviso in comodi scomparti! Riuscirete ad essere disordinate anche dopo averlo realizzato?! Io ci riesco senza sforzi, ma obiettivamente il porta trucchi resta utilissimo!!

postazione_Clio
La mia ordinatissima postazione!

Innanzitutto avete una buona scusa per comprarvi un bel paio di scarpe e poi sacrificare la scatola (ehehe, scherzo, vanno benissimo le scatole vecchissime 😉 )! Poi vi servirà dell’altro cartone, anche questo reperito da un’altra scatola di scarpe o semplicemente comprato per l’occasione (o se siete al liceo o studiate qualcosa per cui si disegna, sarete piene dei cartoncini che concludono gli album da disegno: grande risorsa per i fai-da-te dai tempi dell’albero azzurro, ;D !!) L’effetto finale è questo!

IMG_3414ab
credits: http://www.emilydenisephotography.com/

Se proprio per voi le scarpe non si toccano, vi basterà la scatola dei cereali! Qui trovate un tutorial: è in inglese, ma le immagini sono sufficilenti 😉 !

lipstick_holder_Amanda Nguyen
credits: Amanda Nguyen

Poi basterà decorarlo con carte regalo e le fantasie che preferite!! Se l’idea vi piace ma volete qualcosa di più rapido e semplice, potete pensare a un bel porta pennelli! Non vi servirà molto: un barattolo o un bicchiere un po’ alto. Potete a questo punto decorarlo come più vi piace: o con il metodo degli smalti (se non sapete di cosa si tratti lo trovate poco più avanti), o con i washi tape: dicasi gli scotch colorati/decorati che negli ultimi anni si sono diffusi tantissimo e dappertutto! Si trovano nei negozi di fai-da-te, nelle cartolerie (sono certa ci siano da Fabriano) e anche in qualche supermercato!! So che ce ne sono di carinissimi ed economici nei Tiger-store!

www.hercampus.com
credits: www.hercampus.com
www.prettyhandygirl.com
credits: www.prettyhandygirl.com

2-washi-tape Infine, se avete preferito un portamatite di legno o di cartone al barattolo di vetro, potreste darvi al decoupage!

marthastewart.com
credits: marthastewart.com

DECORAZIONI VARIE L’idea del Fai-da-te vi piace ma volete discostarvi un po’ dal trucco? Io sono na fan di questo blog: auntpeaches.com. Ve lo consiglio quindi soprattutto per le decorazioni!! Un esempio facilisssssimo? I fiocchi di neve fatti con le cannucce:

auntpeaches E’ sufficiente stringere nel centro di un mazzetto di cannucce con un chiudipacco o un fil di ferro: carinissimo no?

SAPONETTE SCRUB EMOLLIENTI

Alcune di voi avranno visto il tutorial: sono davvero facili da realizzare, basta avere in casa una banalissima saponetta, dello zucchero di canna, dell’olio (qui trovate i post dedicati ai vari oli e alle loro proprietà: argan, oliva e cocco! Così potete scegliere quello che preferite in base ai vostri gusti o alle esigenze della persona a cui li regalerete!) e del colorante alimentare: da quando il Cake Design ha spopolato è facilissimo trovarlo in qualunque negozio o supermercato!

In più si possono preparare tantissime saponette con lo stesso tempo con cui ne preparereste una sola: qualcuna di voi ha per caso 12 cugine oppure stava pensando a un pensierino per tutte le amiche dell’ufficio (o della classe)?? Beh, eccola qui un’idea carina 😉 !

scrub nutriente cliomakeup diy natale

BURRO DI KARITE’ MONTATO A NEVE

Infine ho realizzato (e mi sono autoregalata) un bel barattolo di burro di Karitè montato a neve! Oltre all’evocazione natalizia (ehehe) le mie gambe non sono mai state così bene!! Bello quindi anche da regalare, magari in un barattolo con un’etichetta carina o di nuovo ricoperto con un bel nastro adesivo colorato!

image2
questo era per me e non ho curato molto il packaging ehehe!

Per realizzarlo ho sciolto il burro scaldandolo, ci ho aggiunto dell’olio liquido (in questo caso il mio preferito è stato quello di avocado: quello d’oliva è un po’ troppo grasso) poi ho aggiunto un po’ di fecola patate (va bene anche di mais) per sgrassarlo un po’. L’ho lasciato in frigo finchè non ha ripreso un minimo di consistenza per poi sbatterlo e montarlo a neve! Per un tocco in più ogni tanto aggiungo pochissime goccie di colorante (sulle tinte della pelle, neutre, giusto per colorire appena le gambe) oppure un po’ di pigmento color vaniglia o comunque leggermente shimmer ma neutro, per un effetto Victoria’s Secrets, eheheh!

Ragazze, abbiamo appena cominciato! Tantissime altre idee veloci e semplici ma insieme utili e di effetto per il vostro Natale fai-da-te le trovate nella prossima pagina!