Ciao ragazze!

Passato l’8 Dicembre possiamo ufficialmente iniziare a parlare di Natale: oggi scopriremo qualcosa di più sugli ombretti shimmer, prodotti che utilizziamo tutto l’anno, ma particolarmente adatti al periodo delle feste! In questo post vi darò qualche consiglio su come applicarli, abbinarli e ottenere il massimo dalle vostre cialdine sbrilluccicanti! Siete pronte? Iniziamo subito!

fgf

Inizialmente avevo pensato di dedicare un post ai miei ombretti shimmer preferiti, ma guardando con calma nella mia collezione mi sono accorta di un fatto molto importante: quasi tutte le aziende ne producono di buoniottimi, è difficile trovare delle ciofeche, quindi sarebbe assolutamente inutile consigliarvi una marca rispetto a un’altra (e in più credo che ne risulterebbe un post lungo una ventina di pagine, hehe). Di conseguenza ho cambiato strategia e ho deciso di parlarvi in generale di questi prodotti.

 

jhjg

Diciamo che, in linea di massima, sono gli ombretti più semplici da utilizzare: questo perché sono generalmente più facili da sfumare rispetto agli opachi, ma soprattutto perché contengono delle particelle riflettenti che catturano la luce, rendendo meno netti e definiti i contorni. Il risultato è che anche chi non maneggia alla perfezione i pennelli può comunque ottenere un buon trucco occhi, senza rischiare di ritrovarsi una macchia di colore sulle palpebre. Questo vale in particolare con le tonalità neutre, sia chiare che medie, qundi andando dallo champagne al marrone, passando per centinaia di sfumature. Con un verde, un blu o un grigio, invece, il discorso si fa ovviamente più complicato e risulta comunque necessaria una buona manualità.



Schermata-2013-10-28-alle-18.59.45

Hilary-Duff-RegisKelly

jhhg

Un discorso a parte vale per gli ombretti duochrome, cioè cangianti: ne sono un esempio il famosissimo Club di Mac, un marrone con riflessi verdi, ma anche l’intera palette Duochrome di Neve Cosmetics (che vedete all’opera in questo tutorial). Questi assumono tonalità diverse in base a come vengono colpiti dalla luce: un solo ombretto applicato su tutto l’occhio assumerà una nuance particolare a seconda dei volumi e della nostra conformazione fisica, per esempio sarà più chiaro sulla palpebra mobile e più scuro nella piega dell’occhio.

2421927392_ac43c50ff0

 

Mac Club, credits: http://farm4.staticflickr.com/3101/2421927392_ac43c50ff0.jpg

rhhyt

Di solito gli ombretti shimmer possono essere utilizzati bagnati per rendere ancora più intenso il colore; alcune formulazioni sono proprio “wet & dry”, specificamente pensate per questo doppio effetto, ma in realtà si può inumidire il pennello anche con quelli normali (mi raccomando, non fatelo assolutamente con i finish opachi perché rischiate di rovinarli!). Diverse case cosmetiche vendono dei prodotti appositi, per esempio il Fix Plus di Mac, con cui spruzzare l’applicatore, ma in realtà ottenete lo stesso identico effetto se pucciate il pennello in una goccia d’acqua del rubinetto (non siamo così formali hehe). Io utilizzo anche le acque termali, ma solo perché ne sono ossessionata e ne ho sempre una a portata di mano!

image1-3-800x800

 Volete scoprire i prossimi consigli? Cliccate qui!

356 COMMENTI

  1. A me gli shimmer piacciono molto, ma se usati con moderazione, se no l’effetto tamarro è dietro l’angolo. Il mio referito fra quelli che ho è della mac, è un nero (ma dai!) con pagliuzze sberluccicose (volutamente scritto così) rosse. Ma se dai la mano alla Aguilera ti lascia la striscia salmonata?

  2. Tanto di cappello alla signora Fonda (cui trovo quel trucco doni moltissimo, moltissimo).
    Spero d’invecchiare un terzo di com’è invecchiata lei.

  3. Ciao clio e ciao a tutte!!! Sinceramente è da poco che sto riutilizzando gli ombretti shimmer, li avevo lasciati un po’ da parte nell’ultimo periodo, perchè tendenzialmente li uso più d’estate trovo che con l’abbronzatura stiano molto meglio! Invece per il mio compleanno mo è stata regalata la chocolate bar e sto facendo tantissimi look sbrilluccicosi i un bacio clio e a tutte voi ragazze!

  4. Su di me, ho 44 anni, il punto luce shimmer nell’angolo interno dell’occhio mi invecchia terribilmente, mentre lo posso usare con tranquillità nella palpebra mobile.
    Comunque dopo un paio d’anni in cui ero fissata con gli opachi, sono un pò di mesi che ho ripreso in mano gli ombretti shimmer!

  5. Mi piace molto l’effetto sbrilluccicoso che danno questi ombretti fa tanto Natale *-* però non ho mai pensato di metterci sotto l’ombretto in crema! Devo provare e sbizzarrirmi con la palette di Neve!

  6. Credo poprio che questo natale copieró il trucco della Stewart! Adoro gli ombretti shimmer soprattutto se sono scuri! 🙂

  7. Io sto seguendo il processo inverso, ossia. Mi sto rendendo conto che per quanto eleganti e stupendi e meravigliosi e adatti alla mia età, gli opachi su tutto il viso mi spengono un po’ (effetto salma), per cui sto cercando di modificare il mio stile, sempre mantendomi discreta (come mi hanno detto ieri: noiosa).
    Il fatto che Dench e Fonda usino ombretti shimmer senza scadere nel volgare m’invoglia ancora di più a osare.
    Devo solo capire dove infilare il tocco di luce.

  8. che belli i brillantini!!! io di particolarmente scintillante ho solo l’ombretto in crema vamp sul viola-grigio scuro…gli altri sono solo leggermente brillanti…se ne trovo uno che luccica tanto(magari di un colorino chiaro) me lo prendo!! 😛

  9. Concordo Cippa! L’importante è non esagerare!
    Mi sono piaciuti molto per esempio i trucchi di Jane Fonda, Keira Knightley e Kristen Stewart!
    Un bacione a te e a tutte le ragazze 😉

  10. Molto bello il trucco della Kristen! Io penso che per le feste farò un uso smodato di Liquid Mirror della Neve 🙂

  11. Belli.. Io di opaco ho praticamente solo un marrone che metto nella piega dell’occhio, trovo che gli ombretti opachi mi incupiscano, e poi le varie estetiste mi hanno sempre consigliato, visto che ho gli occhi grandi, un opaco scuro sulla palpebra, non vi dico che effetto inquietante dava! Shimmer e satinati tutta la vita, possibilmente chiari!

  12. io lo ammetto: non riesco ad usare solo colori opachi quando mi trucco..so che adesso vanno molto di moda le basic etc etc ma a me non piace usare solo colori opachi..mi dà un’aria smorta..se voglio il look naturale una riga di eyeliner nero (o se ancora più naturale uso la mia matita preferitissima, un verde-marrone molto particolare!!!) e mascara e via, son pronta!
    l’unico caso in cui uso solo opachi è quando faccio il cut crease..li uso nella piega un colore scuro e opaco in particolare un marrone freddo..fa molto anni 60 e con il mio occhio tendente al tondo sta bene
    comunque insomma io di solito almeno uno shimmer ce lo metto..ok dico la verità..di solito uso solo shimmer (pero non di quelli con brillantini grandi come una casa!!per esempio il trucco della Stewart mi piace però è troppo brillantinoso nell’angolo interno!)o satinati..l’importante è sfumare bene..inoltre uso colori si shimmer ma comunque neutri sul marrone-oro-bronzo-o se vado sul colore uso il verde scuro o il corallo..uno dei miei trucchi preferiti è fatto utilizzando Paradisco e Club di MAC con aggiunta di un marroncino di transizione
    altra cosa..a me il punto luce nell’angolo interno non piace e non lo metto mai
    vado come al solito a nascondermi che come al solito faccio cose opposte al senso comune!

  13. Jane Fonda é troppo bella (e brava!)
    Secondo me invece é bastato il botox ben dosato e tante, ripetute, punture di acido ialuronico & affini.
    É sempre riconoscibile, i ritocchi sono ben dosati; ha un effetto troppo naturale per essersi fatta il lifting e/o aver abusato di botox tipo la Kidman o la Ryan, inoltre non ha i pomelli e le labbra a canotto che danno un innaturalissimo effetto!
    E per rimanere sempre su Jane Fonda, vi posto queste foto che a me piacciono tanto 😀
    http://quixotando.files.wordpress.com/2010/01/jane-fonda-cuddling-with-a-siamese-cat.jpg?w=598
    http://www.midgardcattery.com/uploads/3/3/2/9/3329442/2236631_orig.jpg

  14. io continuo a trovarli tristi e per fortuna che stiamo uscendo dal tunnel opaco a tutti i costi degli ultimi anni!devo dire la verità anche i trucchi di Clio con le varie Basic non mi piacciono

  15. A me gli opachi (soprattutto i nude) piacciono tantissimo, ma quando faccio trucchi un po’ elaborati (parolone :D!) mi piace mettere un po’ di shimmer principalmente te nell’angolo interno 😉

  16. Qualche aggiustatina ci sarà stata, però non è invasiva.. la sua faccia sembra ancora sua, le rughe le ha e non ci sono rigonfiamenti strani… è già un passo avanti rispetto alla media di Hollywood 🙂

  17. Guarda le basic proprio non mi piacciono, per niente, saranno quei primi tre colori uguali? O forse gli altri tre che so’ morti e non l’hanno avvertiti? 😀
    Mi starebbero comunque male, in questo periodo in particolare che sto coprendo tanto il viso sento la necessità di illuminare la faccenda.
    O punto sugli occhi o poco poco (pochissimo) sulla base ma qualcosa devo fare, sembro de gesso!

  18. Ma io se divento come lei inizio già da adesso con le punturine, non c’è problema, non mi formalizzo, non mi offendo!
    Grazie delle foto tesoro, sono stupende, è sempre bello vedere padroni di gatti con gatti per una felinofila come me <3

  19. oggi sulla palpebra credo che non riuscirò a mettere né un opaco né uno shimmer. ho la faccia talmente gonfia che posso solo mettermi un passamontagna. per non parlare dello stato dei miei brufoli SUL NASO. ok. oggi non è giornata. resterei a letto a piangere per ore. ma non lo posso fare, perché A) gli occhi mi si gonfierebbero di più; B) devo andare a lavoro.

  20. Post che cade a fagiuolo, la palette duochrome è nel mio carrello e non vedo l’ora di averla! Inoltre mi aspetta una festa anni 80, tutto torna utile, glitter venite a me! A proposito, ragazze, voi cosa ne pensate di Nascondino? Qualcuna ce l’ha? So che Clio l’ha bocciatissimo, ma mia sorella mi ha chiesto un correttore occhiaie economico e non so se dargli una chance coi saldi!
    Prima di scoprirti Clio praticamente usavo solo ombretti di questo tipo. Ora ho ovviamnete scoperto gli opachi, che amo, e anche vista l’età la mia idea di trucco è cambiata molto (per fortuna)!

  21. lei è sprizza sempre felicità da tutti i pori ma bisogna ammettere che lei si si trucca (o la truccano) proprio bene sempre in modo particolare ma raffinato

  22. Ad ogni singolo post mi salvo le sue foto. I suoi trucchi sono sempre stupenderrimi, ma non saprei mai riprodurli senza un tutorial!

  23. anche io li trovo smortissimi..la 2 è un po meglio, la 1 neanche si vede praticamente, su di me che sono olivastra poi..ma so che vado controcorrente e molte ragazze la amano..so’ gusti!

  24. la Aguilera sembra una lampadina di Natale!pronta per le feste!
    ma come cavolo si fa ad essere sempre così tamarri??boh mistero

  25. è l’immagine della mestizia però ha quel qualcosa in più che la rende diversa.
    sarà la solarità che la contraddistingue 😀
    scherzi a parte mi piace molto esteticamente, qui sul blog l’ho scoperta e qui sul blog ho imparato ad apprezzarla, in mezzo a tante smandrappate è un tocco di eleganza che non guasta mai.

  26. Vai tranquilla sulla palpebra mobile, è un matte solo nella piega dell’occhio! Fia osa, esci da questa noiosità! (Ma scusa non eri acida tu?)

  27. a me sta cordialmente sulle balls (a pelle non la conosco magari invece è una ragazza dolcissima) e non la trovo nemmeno una gran bellezza, ha sicuramente dei begli occhi ma per il resto preferisco altre, però ammetto che la trovo sempre elegante nel vestiario e con trucchi degni di nota, in un mondo in cui si truccano sempre tutte tristemente uguale

  28. Clio ottimo post…ora volevo chiederti un bellissimo tutorial x le feste appuno con qualcosa di shimmer/glitterato! Baciuz

  29. la mia fissa del momento sono le palette e volevo regalarmene una che non fosse la Naked perché non me ne farei nulla di tutti quegli ombretti, calcola che ho imparato a memoria le review di Clio e niente, sono tutti troppo shimmer per me carampana.
    bocciata anche la on the run, in attesa di trovare la smashbox e vedere la Nars, avevo pensato alle Naked basic – come vedi siamo uguali anche in questo: preferisco vagliare e valutare con calma, mentre le assatanate si accapigliano 😀
    niente, m’è venuta la depressione solo a guardarle, tutte e due.
    per riprendermi ho dovuto sniffare un etto di glitter.

  30. Sono noiacida e acidosa ahahahah!
    Sai quali colori mi piacciono da morire? I rosa della Naked 3! Ma non posso comprare la Naked 3 solo per i rosa!
    Mumble, ma perché non fanno una mini Naked 3?

  31. mi pare di sentirmi!!quindi anche tu hai boccata la on the run??
    io invece mi sa che a questo punto mi butto sulla Naked1..l’ho detto..anche se Smashbox…vale un’occhiata!
    sempre che alla fine non mi butti sui miei primi amori..rossetti e matite/eyeliner e ciao ciao palette!

  32. Le nostre youtubers “preferite” vanno tutte matte per l’opaco.
    Frasi celebri:
    “..insomma adoro questo rossetto e poi è OPACO..e come sapere io impazzisco per i rossetti opachi..”
    “questa palettina non mi piace..non ha nessun ombretto OPACO!” (palettina ovviamente comprata lo stesso, ma soprattutto messa nello stesso cassetto dove ci sono ventimila palette con colori opachi, un dramma che non ci siano anche in quella insomma)
    “troppo glitteroso quell’ombretto, avrei preferito un marroncino OPACO”

    -_-

  33. Bene, se prima avevo qualche dubbio, adesso ho la certezza che mi butterò sullo shimmer.
    E sono certa che mi farà letteralmente impazzire 😀

  34. Buongiorno Acidosa (acido acida acido acida, è partita la canzone!) Comprare la naked 3 solo per i rosa è un diritto inalienabile! Io farei il calcolo di quanto mi costa comprare gli ombretti singoli, e se la palette mi costa meno…bhe…il gioco è fatto!

  35. Le giuste tonalità nel giusto momento sono bellissime….e poi invece a volte incontri chi usa lo shimmer fuxia alle 11 di mattina mentre sta editando due caciotte al mercato e ti chiedi “perché”?????? Haha

  36. Per tutti i giorni vado sempre sugli opachi, infatti da quando ho comprato la Naked Basics 2 uso solo quella, ma quando viene il fine settimana o una ricorrenza particolare (NATALE VIENI A MEEEE) vai di shimmerrrrrr!!! Non potete capire quanto mi diverta e mi rilassi truccarmi..!! Per me è puro relax! (sempre se non sono di fretta -.-)

  37. Ahahhahahah! Adesso non dico di fare la piega dell’occhio con lo shimmer ma tutto opaco per forza, che noia!

  38. anche io ho notato questa cosa..tutte alla ricerca dell’opaco (ma intanto comprano roba shimmer)..mah!
    i rossetti opachi invece non mi dispiacciono anche se comunque preferisco la texture un pochino più lucida (i satin di Mac diciamo)..ho notato che anche i colori scuri se opachi stanno bene anche con un trucco occhi un po più importante..insomma si può rischiare un pochino di più

  39. Non te l’ho detto? Una ragazza gentilissima, Cory, l’ha presa e me ne ha parlato.
    Mi ha confermato l’arancità 😀 della terra (fuori uno), in più gli ombretti sono polverosi (fuori due), in più l’illuminante non lo userei (fuori tre) e manco la matita perché ho scoperto che non è nera (fuori quattro).
    Gloss stupendo, quello sì.
    No io invece devo vederne dal vivo un paio, se mi prendono il cuore procedo, altrimenti avoja te! Ce ne sono di cose!
    Tipo la terra di Chanel, che credi non l’abbia puntata da un secolo?
    Solo che ogni volta che voglio spendere in qualcosa di truccoso mi ritrovo a comprare prodotti per acne e brufoli, ultimamente sempre!
    Tranne l’altro giorno, ero uscita per comprare il mascara e sono tornata a casa con un tiramisu

  40. A me piacciono i rossetti cremosi, senza glitter o effetto briillante, ma comunque non proprio opacissimi perchè mi sembra che quelli super opachi “appiattiscano” le labbra.

  41. Io non potrei vivere senza ombretti shimmer… tra l’altro da quando sono diventata un po’ più pratica di pennelli e sfumature, li apprezzo ancora di più…

  42. ahahahahah!!!!
    ecco si quindi ha anche gli ombretti polverosi..mmh è decisamente no..si la matita è marrone quello l’avevo visto..anche io preferisco la nera però la Perversion non mi è piaciuta per cui sarei stata curiosa di provare questa!
    Ho scoperto un amore per le terre dall’anno scorso..e ovviamente in cima alla lista dei desideri c’e quella Chanel..per il momento pero uso con soddisfazione sia la Hoola di Benefit che da poche settimane la Chocolat Soleil..per me che ho il viso tondo un po di contouring è necessario
    la Naked1 continua a non avermi rapita..però avrebbe tutto quello che sto cercando!
    non so..ti dico al momento sono ritornata anche in fissa con i rossetti Nars..pero o quello o la palette..mi posso concedere un unico autoregalo (anche perché ho pure visto un paio di stivali eheheh)

  43. sia anche io preferisco quel finish!
    però ultimamente ho riscoperto e sto usando con soddisfazione un rossetto rosso molto scuro opaco della Pupa..e devo dire che sta bene praticamente sempre

  44. Adoro tutto ciò che sbrilluccica!!! ieri da wjcon ho fatto scorta di eyeliner glitterosi, stupendi, sopra la matita nera danno un tocco di “vita” ad ogni trucco!!!

  45. Sai che lo dicevo qualche post fa che secondo me con i rossetti scuri ci sta bene anche un trucco occhi intenso? Secondo me basta equilibrare bene i colori e scegliere nuance che proprio anche mettendole vicine stanno bene. Ovvio che se faccio un trucco occhi con colori brillanti e vivaci e poi metto il rossetto rosso sembrerò la sorella di arlecchino! 😛

  46. Ciao Clio e ciao a tutte!
    Shimmer sì o shimmer no?
    Per me sì, ma solo esclusivamente di un colore leggero sulla palpebra mobile, contornato da un marrone opaco a incorniciare l’occhio. L’importante per me che ho 51 anni è usare ombretti shimmer di ottima qualità, con le particelle riflettenti finissime, per cui ha tempo ho optato per Emerveille di Chanel (Illusion d’ombres) che ha shimmer sottilissimi e molto “fusi” nella crema del prodotto. Ogni altro risulta troppo su di me. Anche quello nuovo della collezione di Natale (Envol) va benissimo, poco colore ma uniformità assicurata e luce garantita.
    Per quanto riguarda il punto luce all’interno dell’occhio, lo metto solo la sera, di giorno non mi piace, anche in quel caso è un Illusion d’ombres (Fantasme) che consiglio a tutte ma che usato con la maggiore parsimonia possibile!
    Mai shimmer nei rossetti!!!
    E’ tutto, buona giornata e besos!

  47. La scoperta del secolo. Adesso i demakeup, che usavo negli anni 90, sono diventati miracolosi. Penso che continuerò a comprare le confezioni da 100 dischetti a 99 cent che sono strabilianti tanto quanto i demakeup anche se un lato è a righe e non a nido d’ape (che poi non è nemmeno un nido d’ape).

  48. Anch’io adoro gli ombretti shimmer, trovo che diano luminosità agli occhi…e solo nella piega metto un opaco (adoro Tease della nk2 che uso quasi per tutti i trucchi). Come rossetti preferisco i cremosi e anche gli opachi..anche se a dire il vero al momento non ho nessun rossetto opaco, solo le matite Fenicottero e Teatro di Neve Cosmetics.

  49. Anch’io ultimamente ho notato “l’effetto salma” e ho cominciato a usare gli ombretti shimmer 😀

  50. Esattamente, però questa storia dell’età mi sta un pò rompendo: troppo opaco no, troppo shimmer no, troppo scuro no, glitter no, trucchi estrosi no, …che palle!
    poi se stai a sentire le giovinette dopo i 40 dovresti praticamente usare due trucchi in croce e accettare la tua età. …

  51. Scopertona! Due lati con due funzioni diverse! E fino a mo’ come se so’ struccate con la carta forno?
    Io uso i dischetti marchio Pam Panorama: da paura.
    Pensa: ci metti lo struccante e struccano! Incredibile!

  52. dai che siamo in due! concordo con Katia: è un nostro diritto inalienabile comprare la naked 3 solo per i rosa! (e complice lo sconto di Sephora il mio diritto è già stato esercitato!) XD

  53. Per me gli ombretti shimmer sono assolutamente da evitare! Ho la palpebra cadente e un po’ di rughette di espressione (ho vent’anni, aiuto!), e mi sembra che ombretti di questo tipo evidenzino problemucci del genere. Ombretti opachi tutta la vita! Al trucco opaco aggiungo sempre una punta di eyeliner glitterato al centro della palpebra vicino all’attaccatura delle ciglia o un punto luce nell’angolo interno dell’occhio, ma con gli shimmer non vado d’accordo. L’unico che abbia mai amato è l’ombretto in crema di Essence, lo “stay all day” nel colore rosa chiarissimo. Fantastico e adatto a qualsiasi trucco!

  54. da quando sei la mia guru del make up,mai più ombretti shimmer non abbinati ad un opaco “per dare tridimensionalità all’occhio” 😉 grande cliuzzaaaaaaa

  55. Ti consiglio anche quelli della coop! Strano ma vero, anche quelli se ci metti lo struccante struccano!

    p.s. è il mio ultimo giorno di lavoro qui ad Amsterdam, da domani pacchia assoluta!

  56. Adoro gli ombreti shimmer!!! Soprattutto se devo inserire del colore nel makeup preferisco abbia questa texture! Sto anche pensando di regalarmi la Duochrome per Natale….. per voi potrebbe essere una valida palette colorata da avere? ( tenendo conto che non sono MUA e che non vorrei avere piu di una palette nude e una colorata)… Mille baci bellissime donne!!!!

  57. Mitica, grandissima!
    E ci rivediamo quando le giovinette di adesso arriveranno a 40 anni, voglio proprio vedere 😀

  58. anche a me sta molto cordialmente sulle bollinas!! con quella boccuccia sempre dischiusa, potremo chiamarla la donna costantemente stupita! 😀
    ma bisogna riconoscere che i suoi trucchi sono sempre superbelli!! 🙂

  59. io sono più da trucco opaco ma devo dire che ultimamente mi tentano anche gli shimmer.. in particolare ho li il costa smeralda di neve che mi aspetta ancora intonso!! 🙂
    Clio facci il tutorial della Kristen che è meraviglioso!!!!! 🙂
    ps. ma secondo voi il camaleonte di Neve assomiglia un pò a Club di Mac o proprio no?

  60. A me sta cordialmente indifferente, non c’ho mai mangiato insieme 😀 e non l’ho mai vista recitare.
    Esteticamente invece ok, non è una bellezza classica, ha dei difetti come tutti i cristiani ma sono difetti che la rendono unica in quell’ambiente dove so’ tutte uguali e impera l’omologazione.

  61. Direi che è diritto umano inalienabile comprare make up. Perchè non si tratta di capriccio ma necessità al pari della pagnotta calda comprata in panificio e sbafata per strada d’inverno….

  62. Anche io cerco sempre l’opaco sinceramente.. ma solo perchè odio tutti quei brillantini che mi ritrovo spalmati in faccia quando mi trucco! ahahahahah! Anche se spesso e volentieri cedo alla luce! 😉

  63. Ciao ragazze! I trucchi dell’ultima pagina mi piaciono un sacco! Uso spesso gli ombretti shimmer abbinati con ombretti mat. Mi limito a metterli sulla palpebra mobile. Mi piaciono le palette con ombretti sia mat che shimmer o satinati come la naked 1 e la chocolate bar che sono le palette che uso di più in assoluto! Ma la Lorac 1 mi piacerebbe proprio averla! Un bacione!

  64. no anche io odio i brillantini ovunque!il mio shimmer deve rimanere dove dico io!!!infatti ho letteralmente odiato la All about Sunrise di Essence, avevo brillantini anche sul mento quando la mettevo!!!parevo un albero di Natale con le lucine!!

  65. Ma a me da fastidio anche se vanno in giro solo quando mi strucco! perchè poi finisce che ci sono sempre quelli che rimangono li attaccati sulla pelle pulita! grrrrrr!!

  66. io mi sono persa questa novità!!!!quale sarebbe la scoperta??
    devo iniziare a seguire di più le mode di youtube!!!
    (e comunque io mi strucco con i dischetti Demakeup da tutta la vita e mia madre prima di me-infatti li compra lei)

  67. si certo si è rifatta bene, o almeno si è data una mano partendo già da una base ottima, ma quando una ha classe ha classe.

  68. Clio davvero un post interessante!
    Io personalmente uso spesso ombretti sbrilluccicosi e li adoroooooo
    E poi in questo periodo dell’anno…..magici!!!!!!!!!
    Grazie per il post bellezzaaaaaaaa

  69. ti ricordi i nostri allegri discorsi sul tempo che passa e si fa vedere?
    ecco, i brufoli mi illudono di essere ancora in gioventù ma i cedimenti mi riportano al mio stato di carampana.
    mi pare che qui inizi a penzolare qualcosa di troppo per i miei gusti, sicché pensavo che un trucco effetto lifting sarebbe cosa bona et iusta.
    quand’ero piccola m’incantavo a guardare quelli di Gil Cagnè.
    urge portare tutto all’insù, urge alzare, urge ergere!
    sennò botox

  70. ma smettila! tu parli parli ma sono sicura che non dimostri affatto la tua età, peraltro giovanissima! 😉

  71. comunque mi sono innamorata..della linea di Marc Jacob..
    finora sempre snobbatissima ma ora..l’amore ha trionfato!
    ovviamente le 2 palette che mi piacciono da Sephora non ci sono..ma anche le matite sono stupenderrime..I’m totally in love!

  72. ti hanno costretta a vedere Twilight?? ma cosa avevi fatto loro di male? non me ne vogliano I fan di twilight, ma I film li trovo di una noia, ma una noia… e c’ho pure provato a vederli, giuro! I libri invece non so, ergo nn mi esprimo.
    cmq puoi sempre vendicarti con il film più trash dell’anno in uscita a S.valentino: “50 sfumature di (sbadiglio) grigio”.
    secondo me manco si ride… altro che Alex l’Ariete!!!

  73. Ecco lo vedi l’inghippo?
    Lo dico a te perché abbiamo in comune la chiarezza di idee ahahahahahah
    Io adoro la Naked 3, ok sono solo ombretti e sono tanti (mi sembra non ce ne sia uno adatto alle sopracciglia ma potrei sbagliare) però sono i colori che piacciono a me.
    Quindi ogni tanto ci torno sopra e mi dico “quasi quasi”.
    Come fai tu con la 1.
    Però non abbiamo considerato tutti quei brillantini! Li odio pure io, e non mi piace l’idea di fare prima gli occhi e poi la base.
    Mazza che palle che sono oh, e voglio questo, e non voglio quell’altro, madò che pesantezza me lo dico da me

  74. aggiungo che sono andata al cinema..classica serata invernale con -10 “che si fa.??””andiamo al cinema che c’e pure lo sconto!””cosa fanno??””eh c’e l’ultimo di Twilight..dai che è bellissimo!!”
    la mia faccia a tale cosa..aggiungiamoci pure che io ho visto solo quello..il film in mezzo dei 3-4 che hanno fatto!
    io mi vendico con l’Ariete aspetta aspetta che si faccia serata da me..io glielo piazzo!

  75. leggi più su il mio nuovo amore (si sono molto facile all’innamoramento!)

    comunque con gli shimmer che uso che sono Mac, Makeup forever e Urban decay (altri ombretti non ne uso) non ho alcun fall out di brillantini e faccio sempre prima la base!credo dipenda dalla qualità dell’ombretto..con Essence disastro totale!!!!!

  76. immagino la tua faccia… come quando finisce l’acqua calda e tu sei ancora insaponata sotto la doccia… l’ariete è un film va servito freddo!

  77. di essence avevo una palettina, una blondines, che serviva un po’ da illuminante per viso e corpo (ahahah rido).
    niente, mai usata, cioè sì c’ho provato ma a parte che i colori tendevano al ramato (c’era solo un rosino inutile in mezzo) e i ramati mi stanno da cani ma appunto, era la fiera del brillantino, una cosa inimmaginabile.
    infatti ciao, mai usata, l’ho comprata in un momento di chiusura mentale (e oculare)
    peccato perché profumava 😀

  78. che lo sbrilluccico sia con noi, specialmente di sera!!
    consigli utilissimi, come sempre, grazie Clio!
    per questo Natale ho trovato un eyeliner glitterato nella mia ultima visita a Londra, di Collection 2000, perfetto per le feste, 3 (o 4) £ e ti svolta la serata!!!

  79. però ci sono! niente, tocca vedere dal vivo anche lei, anche perché quelle su cui ho messo gli artigli nun se trovano!
    grazie anna 🙂

  80. invece sai che jacobs non mi attira per niente? ho ritirato le mie bave quasi subito.
    attualmente sono in fissa con marche mai provate, tipo appunto smashbox, o youngblood.
    ma youngblood costa quanto due reni! in più se ne parla pochissimo, Clio ha messo la sua cipria tra le migliori ma sempre due reni so’!

  81. io mi sono imbattuta in un matita color smeraldo..e da li in una palette che nel sito nostro di sephora non c’e e poi un’altra che lo stesso non c’e..e quindi me la andrò a vedere dal vivo (minimo ci resto 4 giorni con tutta la roba che devo vedere!)

  82. proprio ieri pomeriggio ho fatto un trucco di questo tipo…l’intenzione era “Wash of colour” ma è finito per essere quasi uno smokie glitterato nero ahiahi…il tutto dovuto all’uso di un mattone d kiko grigio antracite che in effetti è stupendo ma difficilisssssssimo da sfumare…trip and tricks al riguardo?

  83. 5. Evitate gli shimmer come illuminanti per l’arcata sopraccigliare
    Aahaha io lo facevo sempre!
    Lo sbrilluccichio mi piace ma essendo ciompa lo uso con cautela, mi limito all’angolo interno sfumato per bene verso l’esterno (tipo la foto di Clio sotto quella della Stewart, così mi piace tantissimo!) pensare di mettere un ombretto cremoso e poi quello in polvere per me è pura fantascienza!

  84. Di giorno preferisco gli opachi, anche se a volte un piccolo puntino di luce ce lo metto, di sera mi piace “brillare”, ma non esageratamente…quindi ombretto shimmer sulla palpebra mobile, opaco nella piega dell’occhio, e sotto l’arcata sopraccigliare, perché come ci insegni tu Clio, bisogna bilanciare il tutto! 🙂

  85. Lo shimmer nell’arcata sopraccigliare è stato il mio “punto forte” durante l’adolescenza,considerando che ho tantissimo spazio tra l’occhio e le sopracciglia mi potevo sbizzarrire quanto mi pareva e ti lascio immaginare cosa ne usciva fuori!!! Però all’epoca mi vedevo tanto gnocca!

  86. Pure io uso gli shimmer con cautela,non ho la Naked 3 però ho la 1 e posso assicurarti che i brillantini non vanno da nessuna parte! Se non ti sta bene fatti prima gli occhi e poi la base noiosa che non sei altro!! Ah e smettila di fare l’acida! (Scherzo). No comunque scherzi a parte,la qualità degli ombretti è ottima e il colore resta intatto sull’occhio senza perdere brillantini!

  87. Io per truccare mia mamma che ha anche qualche annetto in più di te sono riuscita, contro ogni pronostico, ad usare con successo un paio di ombretti della naked 1, i cui glitter sono talmente fini che non andavano ad evidenziare le rughette! Ovviamente con i colori più scuri ed intensi meglio rimanere vicino alla rima/alla v esterna, ma te li consiglio come finish 😉

  88. Io usavo gli ombretti duo, le due pasticchine vendute insieme una più chiara e l’altra più scura (e naturalmente sbrilluccicosi visto che fino a poco tempo fa gli ombretti opachi erano introvabili), l’ombretto scuro sulla palpebra mobile, quello chiaro su tutto il resto fino alle sopracciglia *__*

  89. Ti ringrazio Elisa, sono in una fase un po’ di down con gli ombretti in polvere, ma a mio tempo dedicai molto alla naked 1 che per me resta una palette ineguagliabile da tanti punti di vista.
    Scommetto che tu sei bravissima e invidio la tua mamma che ha a disposizione una MUA personale appassionata e capace. DImmi, dimmi, quali cialdine della Naked hai trovato vadano bene al caso nostro (che giovedì vado a X Factor e la serata prevede qualcosa di glamorous?) Illustrami quali useresti che ci provo!!! Un abraccio!

  90. Ti ringrazio! 🙂 mia mamma si trucca raramente, quindi quando succede mi devo impegnare per far sì che le piaccia e si veda con il makeup che le applico! L’ultima volta ho sfumato leggermente naked nella piega dell’occhio, ho applicato sin su tutta la palpebra e l’ho intensificato con toasted nella parte finale (e verso la fine delle ciglia inferiori)! Poi, visto che le piace il viola, ho applicato una sottile riga di eyeliner da metà dell’occhio con una matita di kiko, che sono andata a rendere di una tonalità più armoniosa con un pizzico di hustle. Spero di essermi spiegata bene, ed in bocca al lupo per la serata, sarai emozionata immagino! 🙂 un bacio!

  91. Siii mi piacciono tantissimo!Il mio preferito è Camaleonte di Neve Cosmetics!L’avevo scoperto in un post dove lo aveva Bianca Balti..è un colore stupendo!Io che ho occhi color nocciola amo questi ombretti perché secondo me risaltano un sacco lo sguardo!

  92. Sìì gli ombretti duo,pure io usavo quelli però facevo così:vicino all’angolo interno usavo il tono chiaro e poi (facendo uno stacco netto)verso l’angolo esterno mettevo il colore scuro (sfumature queste sconosciute). Per completare il tutto prendevo un colore shimmer (in genere bianco o oro) e lo mettevo tutto sull’arcata sopraccigliare per dare quel tocco di luce!!!

  93. Elisa, ti sei spiegata benissimo e ho già preso nota!!!
    Si vede che hai senso artistico, complimenti!
    Sissì sono contentissima di andare alla finale, io sono assatanata di canzoni e show che mi consentono di staccare la testa dal mio lavoro e di ricaricare le stanche pile. Mi sento che grazie alle tue direttive oserò un po’ di più per la seratona.
    Torno a lavorare che ne ho fino a tardi, grazie ancora bella!!!!!

  94. Adoro gli ombretti shimmer ma sulla piega della mia palpebra iniziano a fare un po’ effetto “cartapecora” :(( quindi, per non rinunciarci, applico una base opaca, lungo la piega una più scura, ma rigorosamente opaca e al centro della palpebra l’ombretto shimmer (chiaro, scuro o colorato a seconda della situazione). Ho pubblicato diversi post con delle idee luminose ma adatte ad occhi non più da ventenne :)))
    Un bacio.

  95. Anche io ce l’ho, l’ho comprato da poco, per ora l’ho utilizzato solo su una base marrone, devo provare su quella nera 😉

  96. Ho ripescato una mia foto del 2008 dove avevo i brillantini bianchi su tutta la palpebra O.o aaaaaaahhhhhh ne è passata di acqua sotto i ponti 😉 Grazie Clio di avermi salvata dall’effetto BRILLO DI LUCE PROPRIA compre la LAMPADA AGUILERA hahahahahahahah

  97. Mmmmh generalmente non amo i glitter…
    Però forse,con un prodotto valido e messo bene cambierei opinione,non so!

  98. Io uso ogni giorno almeno un ombretto shimmer! Non faccio mai trucchi solo opachi! XD per me l’ombretto shimmer è “l’ombretto tipo” xD generalmente poi uso un marrone nella piega ma la palpebra è sempre shimmer 😉

  99. Io invece ultimamente uso quasi solo rossetti.
    Solo opachi,naturale. E colori fucsia,rosso o viola molto accesi.
    Metto quelli e mascara.
    Non c’ho voglia di fa un cavolo!

  100. Beata te chicca sembri ferratissima!
    Io ancora mi spavento troppo con gli ombretti… sfumature e cavoli vari mi mettono ansia XD

  101. macche ferratissima!so quello che mi piace e soprattutto negli anni ho capito cosa mi sta bene e cosa no..ho anche fatto tanti errori!!poi la tecnica non è così precisa anzi!mi aiuto cercando di usare prodotti di buona qualità ecco, perché so che la mia manualità non è il massimo..quindi magari faccio pochi acquisti, ben ponderati (Filix lo sa!!!), ho avuto la fortuna di viaggiare quindi tante cose le ho prese a l’estero a prezzi vantaggiosi..e ho la fortuna di avere una carnagione scura che, mi rendo conto, è più facile da gestire..e tutto qui..alla fine sono molto monotona nel trucco uso sempre più o meno le stesse cose e gli stessi colori che ormai so che mi donano!ed ecco anche perché alla fine avrei voglia di farmi un regalino ma quando arrivo al dunque mi rendo conto che punto sempre doppioni di cose che bene o male già ho

  102. mi intrometto solo per dirti..che fortuna che vai ad X Factor per la finale!!!!!!!!!!
    soprattutto perché adoro Mika ha fatto una delle canzoni per me più belle in assoluto!!!però anche per i cantanti anche se mi hanno eliminato la preferita alla semi uff :((

  103. mi piaceva tanto..adesso tifo per Fragola, ha anche un inedito orecchiabile però Emma era più sofisticata

  104. ovvio anche io andavo di shimmer sotto l’arcata..per fortuna che l’effetto non mi piaceva quindi ne limitavo l’utilizzo alle serate importanti (pensa te che presa bene!)

  105. Trovo che Madh abbia le carte in regola per entrare nel mercato e che Mario se lo meriterebbe parecchio… Come dire, due pianeti diversi scontratisi sulla Sardegna!
    Off competition invece MIKA FOREVER un ragazzo che avrei voluto avere come figlio eheheh!

  106. Pure io adoro Mika,soprattutto perché non è mai polemico e non si scompone mai. La settimana scorsa è stato davvero un signore per come si è comportato dopo l’uscita di Emma (la mia preferita sigh)!

  107. clio ho una domanda.. da piccola circa nel 1998 c’èra un prodotto in un astuccio nero tipo la Nars , che era bianco perla ma diventava viola, ti ricordi come si chiamava? secondo me quello fù il primo che adorai tantissimo delle modalita bicolore <3

  108. clio ho una domanda.. da piccola circa nel 1998 c’èra un prodotto in un astuccio nero tipo la Nars , che era bianco perla ma diventava viola, ti ricordi come si chiamava? secondo me quello fù il primo che adorai tantissimo delle modalita bicolore <3

  109. Concordo..comunque già l’anno scorso lo adoravo..mi ricordo che invidiavo un casino Violetta, è il miglior coach, è proprio un cucciolo!poi a me la sua musica piace!

  110. Madh non mi dispiace però non è molto il mio genere ecco..sicuramente però sul mercato ha più possibilità di sopravvivere

  111. lo so!!!ma sai che non a tutti piace??mah!!io lo adoro!quelle più di nicchia forse anche di più delle canzoni top!

  112. Una delle ragioni per cui mi piace è infatti che è versatile, poi trovo che come giudice a X factor abbia fatto un bel lavoro per seguire bene i propri ragazzi e farli crescere, non come Morgan…

  113. Le canzoni più di nicchia non le conosco però la sua musica mi piace! La prima volta che ho sentito “Grace Kelly” l’ho trovato davvero originale e soprattutto qualcosa di nuovo! Poi con x factor ho scoperto la sua personalità e mi è piaciuta tantissimo!

  114. anche io ho iniziato con Grace Kelly!!
    comunque la mia preferita è Any Other World, non so se l’hai mai sentita, io la trovo splendida protei ascoltarla in loop tutto il giorno

  115. Mi sembra che sia andato un po’ fuori di zucca ultimamente… sai che secondo me aveva tra le mani i potenziali vincitori e non se li è filati? Ho sentito l’inedito dei Komminuet ed è pazzesco, a mio giudizio una bomba per le radio e lui li ha trattati come due mentecatti…

  116. Oddio Morgan è insopportabile,mi era piaciuto tantissimo nell’edizione di due anni fa,con Chiara aveva fatto un buon lavoro secondo me! Però quest anno tutti i teatrini che sono stati fatti intorno al suo personaggio solo per creare audience li ho trovati tremendi!

  117. non ho ancora sentito il loro inedito!
    infatti per me erano bravi ma li ha proprio trattati malissimo!ma già dall’inizio era più interessato alla polemica con Fedez che ai ragazzi

  118. Beh era una fortuna che l’effetto non ti piacesse! Io ci andavo matta e per le serate speciali facevo dei mix assurdi! Avevo degli ombretti di Sephora che erano glitter puri in polvere e a capodanno non potevano mancare. Ovviamente dopo 5 minuti me li ritrovavo pure nelle mutande,ero tutta un luccichio!Le mie amiche (sceme quanto me) mi dicevano “Che bella,quanto ti trucchi bene” e io stavo lì gongolante!!

  119. Eh eh c’è un honest trailer per ogni film della saga! Ovviamente gli sguardi sono su tutti! Sono geniali!! Vale la pena guardarseli tutti,in particolare quello del re leone!

  120. Un po’ ci è e un po’ gli dicono di farci secondo me! Comunque i Komminuet non mi dispiacevano e la voce di Francesca spacca! Altro che Vivian (super sopravvalutata secondo me)! Probabilmente un Morgan di qualche anno fa avrebbe potuto se non portarli alla vittoria, farli arrivare almeno in finale!

  121. I grandi misteri della Naked basics 1,su di me che sono bianchissima non si vede,su di te che sei olivastra non si vede! Quindi su chi si vede?? Io ero sicura che sulle ragazze con la carnagione scura ,essendo colori chiari,si vedessero tutti mentre su di me tendessero a sparire perché troppo simili al colore della mia pelle!! Sono in uno stato confusionale adesso…

  122. Ma, scherzi a parte, i brillantini sono discreti? Tipo una persona a caso che abbia superato i 30 (ahahahah muoio, da mo’ che l’ho superati ahahahahahah) potrebbe indossarli? Calcola che non sembra ma ho una base di timidezza…

  123. Ciao ragazze!! Io e i glitter non andiamo d’accordo! Niente! Non mi piacciono e su di me non riesco a proprio a vederli. Gli ombretti shimmer? Mmh… Ni! Li ho usati in passato stesi su tutta la palpebra, ma è parecchio tempo che non li uso, ormai sono abbonata agli ombretti opachi. Mi piacciono come punto luce , nell’angolo interno dell’occhio oppure al centro della palpebra. Ed è quello che faccio pochissime volte con gli ombretti satinati. Questi ultimi mi piacciono molto e, secondo me, riescono a rendere più “vivo” il trucco se non si vuole utilizzare il solito opaco ma neanche ricorrere ai glitter.
    Forse per una serata speciale, come Capodanno ad esempio, gli ombretti shimmer sarebbero perfetti, sempre con moderazione però! Anche perchè l’idea di risplendere nella notte tipo stella cometa non mi elettrizza molto!:-D

  124. Secondo il mio gusto personale i brillantini sono discreti e se usati in modo non esagerato possono tranquillamente essere indossati anche superati i 30! Poi io sono dell’idea che troppo shimmer sia brutto anche su una diciottenne,va tutto dosato per bene! La Naked 3 è davvero bellissima,l’ho vista da Sephora e mi è piaciuta moltissimo solo che per me era più adatta la 1! I toni del rosa sono discreti e delicati già di loro quindi secondo me potresti prenderla!

  125. Quasi quasi… bella è bella accidenti, sono i colori che piacciono a me.
    Ma sono troppi ahahahahahah io ne volevo una più piccola, lo so lo so, sono una rompipalle col botto, quanto scommetti che alla fine prendo la basic? Vedrai tu.

  126. A me non piacciono gli ombretti troppo glitterosi e ODIO i glitter sparsi sul viso, per il resto confermo che gli ombretti metallizzati o satinati usati in maniera accorta si possono usare anche su una palpebra non proprio spianata/piallata o liscia come la mia!

  127. Penso che la Aguilera non avrebbe proprio dovuto scegliere questo trucco!!!!l’arcata sopraccigliare è la parte che mi scandalizza meno 🙂

  128. Sì in effetti sono tanti quello è vero e se non li usi spesso capisco che possa sembrarti una spesa inutile! Però è anche vero che comprare un ombretto singolo della Urban Decay non conviene perché costano tanto! Se dovessi buttarti sulla basics prenditi la 2 però,io ho la 1 e i colori mi spariscono sulla palpebra! Nonostante tutto la uso moltissimo! Però la Naked 3 è tutta un’altra storia!!!

  129. Ragazze aiutatemi! Ho la palette della neve quella che ha citato clio in questo post il problema è che non mi durano tutto il giorno gli ombretti! Non uso primer perche’ non uso i siliconi quindi come posso fare per far in modo che durino di piu? Il primer occhi della neve l hanno bocciato in molte :-

  130. Youngblood l’ho vista per la prima volta da Limoni, mi ha subito colpita, poi ho fatto una ricerca e ho scoperto che grazie al cà che mi piaceva, è una marcona.
    Con bei prodottoni e gran prezzoni! :-O

  131. io manco il mascara in questi giorni, solo matita.
    matita, cotton fioc e passa la paura (ma viene a chi mi vede)

  132. Ciao Babette, e’ bello sapere che nn sono l’unica “anta” del blog! Mi si allarga il cuore….W gli ombretti shimmer! Baci

  133. io ho una foto della prima festa universitaria in cui ho un ombretto argento (ok argento parliamone io sto da cani con l’argento, con i miei colori non c’entra una mazza!!!!) fino alle sopracciglia praticamente..tutto sbrillluccicoso (me lo ricordo ancora era della Rimmel si chiamava star qualcosa!)non parliamo del fatto che possere essere minimamente sfumato, era una parola all’epoca sconosciuta!l’ombretto si metteva con lo sfumino che c’era dentro l’ombretto!
    ecco io a 19, primo anno di università, giravo così alle feste..e mi credevo molto figa!

  134. Oh avete smaciullato i gingilli co sto shimmer sull’arcata.
    Io a volte ancora ci casco, e quindi??? Qualcosa da contestare???
    Dà volume, lo shimmer dà volume.
    Non ho capito, l’illuminante sull’arco di coso là, Cupido, va bene, sugli zigomi, va bene, sull’arcata no, è tamarro.
    Mi oppongo!

  135. Io adoro il punto luce glitteroso all’interno dell’occhio, lo faccio da secoli con un ombretto in crema di Shiseido color oro caldo (sarà scaduto da anni, ma finché non cambia odore o consistenza continuo ad usarlo).
    Mi piace anche usare uno degli eye-liner “heavy metal” di Urban Decay e ultimamente Zoe di Nabla (che uso anche sotto l’arcata sopraccigliare, a me l’effetto piace. È diverso da quello su Cristina li sopra però eh :D)

  136. E vabbè dai non rimuginiamoci troppo,purtroppo tutte quante abbiamo fatto i nostri errori! Io a 19 anni ho iniziato a sperimentare gli eyeliner, vedessi che righe spesse e storte che mi facevo e ci andavo pure in giro come se nulla fosse!

  137. Siamo dello stesso parere: dipende. Quello di Cristina è terribile, io lo uso ottenendo un effetto diverso che mi piace proprio e di solito ricevo un sacco di complimenti per il trucco 🙂

  138. Ah ah ah vabbè ma io ci mettevo proprio i glitter,talmente tanti glitter che più sbrilluccichio non si poteva! In più servivano a completare un look altrettanto sbrilluccicoso!! Christina Aguilera non era nessuno rispetto a me ( Mi fregava solo per l’abbronzatura)

  139. Oh finalmente, che Dio ti ribenedica.
    Io penso che con la giusta mano, i giusti prodotti e la giusta moderazione non ci siano regole.
    La mia parola d’ordine è “dipende”. Tutto dipende da chi e come lo fa 🙂

  140. Ok ma io mettevo la terra color Fiesta (la parte esterna della Fiesta) su tutta la faccia, secondo te posso giudicare i tuoi glitter?
    Per non parlare dei periodi di spinzettamento delle sopracciglia, alla Tatangelo, meno male che sono ricresciute!

  141. Ah ah “color Fiesta” (buona la fiesta!!!). UUhh le sopracciglia alla Tatangelo,lo ammetto sono colpevolissima pure io!! Ero una spinzettatrice folle,se rivedo le foto dell’epoca mi sento male,però c’è da dire che lo facevano tutte quante,quindi sembrava una cosa normale! Una come Cara l’avrebbero sfottuta come non mai in quel periodo! Le mie sono ricresciute non proprio benissimo,secondo me ho rovinato la loro forma per sempre con tutto quello spinzettare!

  142. idem!!la 3 è bella però per me è meglio la 1, sono più i miei colori..però della 1 non mi va proprio giù quel grigio con brillantini grandi come una chiappa della Kim..quello proprio non mi piace a vederlo..per quello non mi sono ancora decisa, nessuna delle 3 mi ha rubato il cuore ognuna ha qualcosa che mi piace e qualcosa no (la 2 però è quella che dice meno)!!
    la 3 comunque secondo me sono molto delicati e discreti!

  143. wait non l’ho provata sulla palpebra..swatchata non mi diceva nulla, e si vedeva poco..bo..magari sulla palpebra sarebbe diversa anche se a me i colori tanto più chiari della palpebra non piacciono..non a caso uso quasi solo roba scura..(matita nera, amore mio!)

  144. e te l’ho detto che sembro na salma, mia nonna era più fresca.
    no no non ci siamo, urge un tocco di luce!

  145. Ci metti come base,sulla palpebra,una matita burro oppure matita o matitone in nuance con il colore dell’ombretto che ci metterai sopra.

  146. ma è piccola! è l’unica cosa piccola su cui posso sfogare i miei più bassi istinti di shopping senza senso!

  147. No no no no no e ancora no!
    non entrare anche tu nel mondo matte!dove tutto è opaco..nessuno shimmer..nessun brillantino..sigh

  148. In realtà ho letto altre opinioni di ragazze con carnagione olivastra che si lamentavano del fatto che non si vedesse nemmeno su di loro! Mistero!!

  149. Io sono una grandissima figlia d…egli anni 80….e quindi dentro di me vibra e scalpita un’anima shimmer….ma tanto shimmer! Di quelle coni brillozzi grandi quanto un’uvetta del panettone…..ma…..sono matura e sufficientemente intelligente e quindi…..colori rigorosamente mat……ma…..ogni tanto…..una bella spennellata di brillozzi nella parte centrale della palpebra….ce la metto…..l’ho detto! Chiedo umilmente perdono e mi inginocchio davanti a dio Kajal ( tanto per stare in tema)….

  150. La 3 è davvero una gioia per gli occhi!! Il rosa lo adoro però il makeup su quei toni non mi dona purtroppo! La 2 non piace per niente nemmeno a me,il grigio nella naked 1 non credo lo utilizzerò mai,non mi sta affatto bene come colore,mi fa un effetto strano,tipo malato!

  151. Basta fregarsene e continuare a fare quello che ti rende felice.
    Non arriverà la fashion police ad arrestarti 🙂 (e poi quei consigli sono estremamente generici e potrebbero non c’entrare niente con come sei fatta tu)

  152. infatti ma poi quello è proprio brutto!e si che ud di bei grigi ne avrebbe perché ha messo quel colore orribile nella palette di punta??

  153. Siccome vedo tutte parlare di botox in presenza di zigomi “scandinavi” (e soprattutto perché non riesco mai a farmi i fattacci miei): il botox non gonfia nulla. Serve a paralizzare i muscoli e si usa principalmente sulla fronte per spianare i segni (grazie all’effetto rilassante) 🙂

    Scusate, dovevo dirlo, stavo scoppiando 😀

  154. Esatto! Che palle con tutte ste “regole”, chiamiamole piuttosto “linee guida molto generiche che potrebbero valere per te, ma anche no” ecco 😀

  155. tenera! rientrata adesso. ho pensato in pieno delirio paranoico che tutti mi stessero guardando per la mia bruttezza oculare oggi.

  156. A me piace di meno quello più chiaro invece! Comunque secondo me con la tua carnagione la 3 magari sta bene!

  157. a me ‘sto shimmer piace. embè? mo che me volete dì? usato con sapienza e senza diffonderlo sfuso come la tata francesca, stile anni ’90, è bello assai. poi se una se lo spiattella senza dignità in ogni dove e senza sfumarlo (come io stessa facevo fino a qualche tempo fa), in quel caso, solo in quel caso, la malcapitata dovrebbe essere avvisata dello scempio. a me nessuno mi ha mai avvisato. giravo con trucchi indecenti e fondotinta poco sfumati…ODDEO 😀

  158. Che bello,per me sono circondati da un’aura magica questi anni 80! Purtroppo non li ho potuti vivere,però ci sono nata almeno ho questa piccola consolazione! Classe 1988!

  159. Ho parlato di botox riferendomi all’effetto “tirato” (vedi Nocole Kidman) ma forse mi sono espressa male 🙂 : so che gli zigomi-criceto richiedono protesi (che ti infilano dalla mucosa della bocca) oppure lipofilling

  160. Ciao a tutte bellezze e ciao Clio! 🙂 Questo tipo di ombretti li uso spesso…grazie a te ho imparato ad usarli come punto luce nell’angolo interno dell’occhio, o su tutta la palpebra mobile con un stacco opaco sulla piega, di recente ho comprato sotto tuo consiglio l’ombretto in crema “wjcon” e mi piace! Soprattutto usato da solo per un trucco super veloce ma d’effetto 😀 è facilissimo da sfumare e dura tantissimo!!!!
    P.s: Clio potresti riprodurre il make-up di Krtisten?! Se non sbaglio vedo una rida di eye-liner verde petrolio…è molto particolare e sofisticato nell’insieme 😉

  161. quella come Cara ero io :(( mai spinzettate più di tanto..oggi ringrazio mamma all’epoca l’avrei uccisa..pero dai non mi prendeva in giro nessuno (almeno davanti)

  162. A me piacciono un sacco gli shimmer ma li uso con moderazione e non uso quelli super colorati ma quelli abbastanza neutri.

  163. Ora si spiega la passione smodata che abbiamo avuto entrambe da giovincelle per i glitter!! Stessa epoca,stesse mode,stessa età!! 😀

  164. ahahahah è vero!
    comunque erano altri tempi-mado’ sembro mia nonna!!!!-tante cose non c’erano..si trovavano solo ombretti non shimmer ma proprio glitter enormi, poco pigmentati che lasciavano solo una scia di brillantini..mamma mia che schifezza!
    io noto che la qualità dei prodotti negli ultimi 5 anni è cambiata drasticamente anche nelle marche più low cost!

  165. Sei stata molto fortunata,magari allora ti dispiaceva ma fidati io riguardando le vecchie foto rabbrividisco,la mia mamma me lo diceva che le facevo troppo sottili però non mi proibiva di farlo e io non le ho dato mai retta,a me piacevano così! Quanto sbagliavo,ora le trovo bruttissime e non capisco come potessero piacermi! In più le ho irrimediabilmente rovinate a forza di fare quel lavoro!

  166. è vero, ci sono quelle giornate in cui sembra che tutti ti fissino! XD vedrai che domani andrà meglio! ;***

  167. Hai ragione,io ho ancora moltissimi ombretti di quell’epoca e qualche palettina mini e su nessuna c’è neanche l’ombra di un colore opaco! Niente di niente! Ricordo che intorno ai primissimi anni 2000 i glitter (soprattutto quelli in crema) andavano per la maggiore. Io ne avevo trovato un tubetto sul “Cioè” erano grigi anche se ,come dici tu, il colore era quasi inesistente e si potevano mettere oltre che sugli occhi anche sulle labbra,sulle braccia,ovunque!!!

  168. Scusami, non ce l’avevo con te in particolare, avevo questo bisogno terribile di puntualizzare e ho approfittato del tuo commento 😀

  169. Oddio, Gil Cagné, quanti ricordi! Era la belva del trucco correttivo! Trattava le povere donne-cavie come , per l’appunto, bestie! Faceva dei contouring rozzi come zappe e ricordo che, quando arrivò il grande Diego Dalla Palma, noi nasone tirammo un bel respiro di sollievo. Il trucco non deve correggere ma esaltare. E daje, Diego!

  170. Adoro questi ombretti e di recente ho scoperto anch’io la wash of colour! Mi piace tantissimo e posso usare semplicemente quella tecnica con una riga sottilissima di matita (magari colorata) e ben sfumata per aprire lo sguardo e avere un trucco fresco (mi sono beccata anche dei complimenti 😛 che fanno sempre piacere!!).
    Sotto l’arcata vado di ombretto chiaro ma non bianco e comunque opaco.
    Comunque adoro gli shimmer e quello che hai mostrato marrone cangiante verde è davvero bellissimo!!! Me ne sono innamorata!!
    Baci baci

    http://www.lafantasiadiannalia.blogspot.it
    FB: La fantasia di Annalia

  171. No no non sei l’unica eheheh e per fortuna Clio pensa sempre anche alle nostre esigenze! Ciao e buona giornata a te!

  172. proprio stamani ho deciso di farmi un trucco shimmer con una palette di Illamasqua, che mi piace molto.
    E’ composta di 4 colori: argento, peltro, oro e rame, cremosi.
    Solo dovrei studiarmi i tuoi post, per tenere a mente tutto quello che ci insegni, e che mi serve molto, infatti avrei dovuto utilizzare un opaco e invece ho usato uno shimmer in polvere, e l’effetto non è proprio quello desiderato, riprovo domattina… Grazie Clio (sei un fiume in piena, non riesco a starti dietro!!) Ciao cliottine… besos

  173. mmhmh..post interessante, peccato che dovrei fare una spesa di ombretti di questo tipo! ricordo di averne solo uno glitterato in crema ed è di una collezione della kiko, è color oro, messo mezza volta 😀

  174. Adoro gli ombretti shimmer! soprattutto per la facilità nell’applicazione e la capacità che hanno di creare un look completo anche solo con un colore.

  175. Effettivamente faccio proprio cosi, seguo solo i consigli che mi sembra si addicano a me…e comunque ricevo sempre moltissimi complimenti per come mi trucco! 🙂

  176. ultimamente sto più sul neutro/opaco, ma shimmer è proprio sinonimo di: giocare col colore!
    pepe pepepepe pepe pepepepe A E I O U Y!

  177. Ho iniziato ad amare proprio in questi ultimi giorni un ombretto shimmer sul marroncino/nocciola! E’ bellissimo! lo sto utilizzando ogni mattina mischiato a ombretti dai toni naturali… uno rosato, uno bergogna (ma solo una puntina sfumato e mescolato benissimo!) oppure un marroncino e poi completo con la matita long lasting marroncina un pò shimmer della essence o quella bergogna.
    Gli ombretti sono delle mini palette kiko! Una è di una collezione recente, quella con le carte da gioco! <3 <3 <3 questi ultimi mesi mi trucco ogni giorno e non potrei mai uscire senza trucco 😀

  178. ho sperimentato che mai uscire di casa solo con un ombretto shimmer sulla palpebra mobile e mascara! orribile!

  179. Io ne amo uno alla follia!!! Shellshock della vice2 di ud! È super shimmer con pochissimo fallout e una durata eccezionale anche senza base cremosa! Si tratta di un grigio/argento super brillante! È un colore abbastanza normale ma ha un non so ché che lo contraddistingue!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here