Ciao ragazze!

Oggi parliamo di un argomento che mi sta molto a cuore, essendo io stessa “figlia” della rivoluzione digitale degli ultimi anni. Avete mai pensato a come è cambiato il nostro rapporto col make-up proprio grazie ai social network? Facebook, Instagram e Youtube hanno segnato in modo particolare questo passaggio, dando la possibilità a tutte di dire la propria opinione, di condividere le proprie esperienze, ma soprattutto di IMPARARE; se volete saperne di più, leggete oltre!

enhanced-buzz-2010-1385091876-2

Credits: @Camposwell

Da quando esistono gli smartphone e i filtri siamo diventati tutti un po’ fotografi: ogni giorno immortaliamo qualche attimo delle nostre vite, che si tratti della pizza che stiamo per mangiare, del vestito nuovo che abbiamo comprato e dobbiamo assolutamente far vedere alle nostre amiche, dello smokey eye che per una volta è venuto bene e merita un selfie, o della foto furtiva al gatto mentre dorme in una posizione assurda (colpevole!)

Schermata 2015-01-28 alle 17.46.45

Schermata 2015-01-28 alle 17.45.15



Non basta conservare queste immagini nella memoria del telefono, bisogna caricarle su Facebook o Instagram e condividerle con i nostri followers, aggiungendo qualche frase o hashtag spiritoso nella speranza di ottenere tanti like. Per me sono i social network  sono molto importanti e li aggiorno quotidianamente pubblicando foto di prodotti e trucchi che realizzo, ma anche dei luoghi che visito e di ciò che mi colpisce girovagando per le strade di New York. Lo trovo un modo semplice e diretto per restare in contatto con voi e per farvi vedere qualche pezzetto del mio mondo; fin dai primi anni su Youtube ho cercato di farmi conoscere per come sono, creando un rapporto di fiducia e, perché no, amicizia, quindi mi sembra che i social si adattino coerentemente a questa mia filosofia.

Schermata 2015-01-28 alle 17.47.50

Schermata 2015-01-28 alle 17.32.00

Proprio ieri abbiamo raggiunto 400.000 follower su Instagram! Grazie ragazze!

Detto questo, l’altro giorno stavo riflettendo sull’argomento e ho pensato che quest’ansia della condivisione ha cambiato in modo considerevole il nostro approccio al make-up: fino a qualche anno fa andavamo a prendere un caffè con le amiche e non ci importava se eravamo tirate a lucido o in tuta e struccate, perché al massimo potevamo rischiare di incontrare qualche conoscente se proprio eravamo fortunate (o sfortunate nel caso della tuta, hehe). Oggi, fateci caso, una foto scattata nella stessa occasione e pubblicata su Facebook aumenta notevolmente la nostra esposizione, capitando sotto gli occhi di decine o centinaia di nostri “amici”. Il risultato? Vogliamo essere sempre carine e in ordine, perché il rischio selfie è costantemente dietro l’angolo! Lo stesso concetto vale per le star: prima di Internet e degli smartphone potevamo vedere un’attrice famosa al ristorante e al massimo le chiedevamo un autografo, ma solo i nostri amici e parenti sarebbero venuti a sapere di questo incontro. Ora il web pullula di foto scattate di nascosto alle celebrities mentre fanno shopping o prendono il caffè al bar, e più brufoli e imperfezioni hanno, più il pubblico è soddisfatto; poi non chiediamoci perché queste poveracce sentano il bisogno di farsi truccare da un make-up artist ogni volta che escono di casa hehe 😉

cara-taylor-selfie

 

Cliccate qui per la seconda parte!

565 COMMENTI

  1. Internet è un potente mezzo di informazione e come tale va usato con la testa… Io uso tutto: quotidianamente apro Facebook, youtube,instagram e Pinterest…
    Facebook ultimamente mi ha un pò stufato, vedo pubblicate le solite cose e gli stessi identici selfie di persone però è diventato estremamente importante perchè sono una studentessa fuoricorso e sono iscritta a tutti i gruppi dei vari anni di medicina, quotidianamente sono aggiornata sui cambiamenti che avvengono, prof che cambiano, modalità d’esame che cambiano, scelta del materiale didattico…. Credetemi c’è da perdere la testa!! Ma x fortuna esiste fb e riesco ad essere aggiornata su ogni cambiamento… Se non esisteva probabilmente avrei già mollato la facoltà perchè qui ogni mese cambiano le cose!!!
    Instagram lo apro x diletto, guardo le foto che vengono pubblicate da chi seguo (qualche makeup artist, alcuni amici e pagine di viaggi x sognare un pò)… Un tempo ero molto più dipendente, volevo caricare una foto di ogni cosa x mostrare al mondo dove ero e cosa facevo (concetto molto vanitoso me ne rendo conto) ma in quest’ultimo periodo come si dice “mi è scesa la catena” e non sono più molto motivata anche perchè si instaurano dei meccanismi mentali terribili… “Lei mi ha messo mi piace, l’altra no”; “perché non mi ha messo mi piace”; “sto sulle bollinas a lei”…. Insomma… Può essere frustante!
    Una piattaforma che invece ADORO è Pinterest!!! È un pozzo immenso di idee!!!! La mia amica ci trova tantissime idee x allestire i matrimoni… Io cerco sempre idee x abbellire la casa del mio ragazzo, ho cercato spunti di makeup, idee x creare i regali di natale, idee x ogni tipo di festa e regalo… C’è tutto!!! Basta scegliere correttamente le parole da cercare (meglio se in inglese) e trovi veramente tutto!!! X me è una grandissima fonte di ispirazione!!! Ad esempio lo usato non appena il mio ragazzo mi regalò la naked 1: non sapevo come iniziare a abbinare i colori e ho usato Pinterest x aiutarmi! In più imparo anche l’inglese!
    Youtube idem, perfette di trovare tantissimi tutorial di ogni tipo!!
    Vi dico solo che ieri ho passato TUTTO il giorno a cercare come e con quali prodotti fare un makeup da sposa!!! (Ci sono giorni che ho le fisse!) e ho usato tutte le piattaforme disponibili!!
    Credo che siano uno strumento importantissimo e utilissimo ma va sempre usato con la testa!!!
    Chi seguo come makeup artist? Prima fra tutte te Clio!!!!! Poi seguo anche makeup delight, mr danielmakeup, pixiwoos e lisa eldridge… Avete tutti modi diversi x approcciarsi alle fan e vi occupate di prodotti diversi… Siete molto d’ispirazione!
    Come blog invece seguo solo questo che mi tiene compagnia ogni giorno!!!! Delle ragazze come voi non esistono in nessun altro blog ve lo assicuro!!

  2. Personalmente non uso Facebook. Vedo donne ultra quarantenni regolarmente sposate che pubblicano selfie che fanno concorrenza a quelli delle figlie adolescenti e questo mi sembra semplicemente patetico. Non aspiro a far sapere dove e con chi sono in ogni singolo momento della mia vita perché sono caratterialmente riservata. Questo risparmia la vista dei miei pori dilatati ai miei conoscenti. Che perdita!

  3. Facebook lo uso solo per l’università, è utilissimo con tutti i suoi gruppi per cui ci si organizza per corso, per esame, e si condividono file e news visibili in tempo reale. Punto.
    Avevo un profilo “normale”, e mi sono stufata, mi sembrava di spiare la vita degli altri: tutte persone che mi avevano dato/chiesto l’amicizia, chiaro, ma a me la fastidiosa sensazione di essere un’intrusa restava.
    Non è obbligatorio restare in contatto con tutti, per forza. Se certe persone smetti di sentirle…mah, ci sarà pur un motivo.
    E poi: IO NON LO VOGLIO SAPERE CHE COSA MANGIATE. L’ho detto!!!

  4. Nooooo i social noooooo….non mi piacciono. Solo qui, e al resto ho solo dato un occhiata fugace! La cosa che trovo più ridicola però è vedere delle personcine che sembrano così cool quando le vedi nei loro infiniti scatti selfie, poi le vedi di persona e pensi…tutto qui? Le posucce, le boccucce, i filtri, Photoshop …orrore!!! Insomma, mi sembra tutta una montatura che tra l’altro porta via del sano tempo da dedicare ad altro. A parte Clio, dove commento, seguo Lisa Eldridge, dove non commento ahimè….perché credo dovrei avere un account FB e me ne guardo bene.

  5. uso “faccia libro” per lo stesso motivo, e sì ti salva la vita!!!!
    Per il resto, ho provato Instagram e pure pinterest. MAH, non sono fatta per queste cose

  6. Ciao! Anche io seguo Lisa Eldridge, che adoro ma non importa: se la segui su YouTube, e se serve un account, è quello Google. Dico “se” perché io l’avevo comunque per la mail, quindi non ti so dire se senza puoi commentare lo stesso

  7. Ciao ragazze, io non ho nessun social, non mi interessano e non mi ispirano. Sarà probabilmente per questo che non capisco l’enorme egocentrismo che c’è dietro al gesto di puntare la fotocamera verso di noi, che ci vediamo comunque ogni mattina davanti allo specchio, piuttosto che verso ciò che abbiamo intorno. È un atteggiamento che giustifico a chi è famoso perché ha un suo senso per restare in contatto con i fan.
    Di youtube invece sono un’assidua frequentatrice, anche se abolirei i commenti che da un po’ di tempo non sono più fonte di confronto ma solo critiche pesanti o adulazioni imbarazzanti.

  8. Per fortuna non sono iscritta nè su facebook, nè su instagram, praticamente ho solo Google+ per l’Università, e nient’altro…
    Non mi scatto mai selfie durante il giorno, al massimo scatto qualche foto magari a ciò che ho cucinato, o ciò che ho visto ad un negozio, per condividerla con gli amici di whatsapp.
    Non sento quindi la pressione di essere impeccabile, infatti sono struccata quasi ogni giorno.
    Il problema nasce quando esco con gli amici che sono su facebook e puntualmente dobbiamo farci foto per pubblicarle…partecipo alle 1000000 foto per poi sceglierne un paio da pubblicare sui social…. Poi puntualmente si parla di facebook e di, “quella m’ha messo non mi piace, è sicuro che le sto sulle balle”, “ha messo dei mi piace, ma chi la calcola!”, “non mi ha messo mi piace, è sicuro che è xk ho salutato il suo ragazzo ieri…”, insomma….due balls!
    Per fortuna non mi sento pressata da tutto ciò, anzi son troppo riservata per pubblicare ai quattro venti cosa faccio, dove sto, con chi sto….
    Mi chiama qualcuno “donna del mistero”, non mi dispiace proprio…
    L’unica cosa però che amo fare è partecipare attivamente a questo blog!!! Siete tutte stupende! Si respira un clima bellissimo che purtroppo, però, a volte, viene rovinato da mosche bianche, ma tanto noi non permettiamo queste cose qui.
    Un bacio

  9. Grazie cara, anche io la adoro, come si fa a non adorarla? Proverò a commentare su YT. Ma sul suo blog mi pareva commentassero con FB, Per es Disqus non esiste…..

  10. Si si e ancora Si Clio. Condivido! Il web è come al solito un’arma a doppio taglio, ci ha dato la possibilità di mostrare (e mostrarci), di imparare 1000 cose a costo 0, di evitare di buttare i soldi magari, ma di spenderne ancora di più (!!!)… E comunque è vero in generale si pensa molto di più al proprio aspetto perché la foto è sempre in agguato.. Io utilizzo quasi esclusivamente Facebook.. Ho anche instagram ma non ci sto molto, lo
    Utilizzo più che altro per mettere filtri alle foto, non come vero e proprio social.
    Però è vero che su Facebook pubblico centinaia di foto.. a volte mi scopro a preoccuparmi del trucco se so che quel giorno farò delle foto! È un po’ triste forse come dici tu clio, ed è frutto dell’epoca in cui viviamo. L’importante è tenere sempre ben presente il contatto con la vita reale!

  11. Le mie uniche iscrizioni sono su instagram, su cui tra l’altro mi limito solo ad osservare gli altri, i due canali di clio, e qui. A parte la mancanza di tempo, ma non mi piace espormi più di tanto. si ,lo che ci sono le importazioni per la privacy e blablabla, ma una volta che le mie foto sono finite su internet, potrebbero diventare di tutti.
    Per quanto riguarda il make-up mi fido tantissimo si questo posto 🙂

  12. Buongiorno! Cerco di guardare solo il lato positivo dei social, perchè li uso ma non ne abuso, e sicuramente non mi faccio condizionare.
    ho fb ed instagram, e ammetto che se sono più carina del solito, o se mangio qualcosa di particolare, o ancora se esco con le amiche, fotografo e carico.
    però non sono malata di like: mi fa piacere averne, ma non carico le foto per questo.. è come se usassi il social come un diario!
    E infatti non manca la foto in cui ho lo scrub in faccia, quella in cui ho la faccia triste perché ho la febbre, e addirittura c’è la foto del momento in cui dalla sala operatoria mi hanno portata nella camera d’ospedale (quindi struccata,stanchissima e felice!).
    Ecco, penso di continuare questo uso(e con questo approccio!) delle mie pagine!
    Buona giornata!

  13. tra tutti i vari social ho solo Facebook
    ce l’ho da tanti anni e l’ho fatto all’inizio perché mi sentivo un po esclusa..non sapevo ancora bene di cosa si trattasse e quindi per curiosità e perché i miei amici di università iniziavano ad averlo tutti l’ho fatto (anche se leggevo che molte lo usano per studio, ma noi no, forse siamo troppo vecchi ma con i miei compagni anche per il tipo di uni che ci portava a stare insieme anche 8 ore al giorno abbiamo sempre fatto tutto vis a vis, niente gruppi)
    ho avuto dei periodi in cui ero più attiva e dei periodi meno..lo uso con divertimento, raramente ci scrivo cose troppo personali, tanto se mi capita qualcosa di particolare chi mi vuole bene lo sa senza scriverlo li..non sono il tipo che si fa i selfie da sola pero con le amiche capita di fare qualche foto ma di solito una e non sempre..le mie amiche (a parte una) sono abbastanza come me..e quella che non lo è almeno ci sistema la foto prima di pubblicarla 😛
    di mio metto solo foto in vacanza o avvenimenti particolari (laurea, compleanno), di certo stasera che esco non mi faccio una foto per metterla su Facebook e far vedere dove sono
    ultimamente lo uso pochissimo ma perché ho avuto qualche delusione e lui sta li a ricordarmi che in qualcosa ho fallito..e magari che i miei “amici” vivono la loro vita felice e spensierata (cosa assolutamente falsa perché come dici tu su fb è alla fine tutta apparenza)…per cui cerco di entrarci il meno possibile..ho un periodo un po’ così..però grazie alle meravigliose ragazze che ho conosciuto qui sul blog sto anche iniziando a superare il blocco
    secondo dipende tanto da come lo si usa e io penso di usarlo in modo abbastanza oculato..tra l’altro a me fa sorridere perché dentro il mio Facebook ci sono tante cose che fanno parte di una vita passata, tante cose che quasi non riconosco più..forse è per quello che cmq anche nei periodi bui non l’ho mai tolto non vorrei perdere dei ricordi..altro motivo per cui non lo toglierei almeno al momento, è per “controllare” quello che publbicano di me..le amiche che non hanno fb cerchiamo di tutelarle dato che hanno fatto una scelta, ma non sempre ci si riesce e soprattutto non tutti hanno la stessa delicatezza..io preferisco vedere di persona le foto che pubblicano in cui ci sono io
    per quanto riguarda le uscite cmq si è vero cerco di essere al meglio se so che ci saranno foto!si ho un po la fobia delle foto, anche perché non sono molto fotogenica purtroppo..è naturale che si voglia apparire al meglio..io se non mi piaccio le foto le tolgo lo dico candidamente..allo stesso modo pero non uso filtri ne niente, mi piacerebbe essere bella al naturale..
    il mio rapporto con il trucco dunque non è cambito o meglio..in foto mi sono resa conto di cosa mi sta meglio e cosa peggio e quindi adesso mi mantengo sullo stile che so che mi dona di più..
    altre cose non le ho, instagram non lo concepisco..forse ho una vita vuota ma non vedo perché dovrei mettermi a fare foto a tutto quello che faccio e a chi possa interessare..a me nemmeno delle star interessa cosa fanno!

  14. Ciao Clio, ciao ragazze! Premettendo che anche io non trovo e non capisco l’utilità di facebook e ancor meno di istagram ( pensavo di essere l’unica al mondo e invece no) volevo dirti Clio, la vita è troppo fugace e preziosa per farsela condizionare dagli altri! Credimi chi ti apprezza lo fa non solo x la tua professionalità, ma anche perché dimostri di essere una di noi!!!! Una ragazza con la passione del makeup ma che non ha paura di farsi vedere struccata ( come spesso succede nei tutorial e nella vita di tutti i giorni) io mi trucco sempre ma non mi pesa e lo faccio x me, quando è successo di non volerlo fare non li faccio e chi se ne frega di ho pensa, sei malata?”,le aspettative che hanno gli altri non devno condizionarci la vita!!!!

  15. Buongiorno Clio, buongiorno girls :)))
    I social network: gioie e dolori!
    Per colpa tua Clio cara, anni fa ho scoperto un mondo. Non che prima non facessi la mia visita settimanale in profumeria, ma grazie a te ho iniziato a sfruttare al massimo tutto il make-up che acquistavo! Ricordo con soddisfazione il mio primo acquisto “consapevole” da MAC: ho scelto da sola il colore del fondotinta (nw20)mentre la commessa cercava di rifilarmi un nc35…orrore! I dolori dal web arrivano con il successo di YuoTube. Tranne te, Giuliana e poche altre (una o due) io penso che tutte si siano fatte prendere dalla frenesia del marketing e del successo, tralasciando il vero senso del social per andare incontro ai propri interessi

  16. no no si puo commentare senza account facebook..io commento tramite google, ho una mail gmail.com e sul tubo entro con quella

  17. Niente social. Non ho quest’esigenza di condividere i fatti miei col mondo.
    E non m’interessano i fatti altrui, le foto altrui, le frasi altrui, i cibi altrui, i figli altrui, le vacanze altrui, gli altrui… specie quando ostentati.

  18. eheh la gente non si smentisce mai.
    Clio stai certa che se t’incontrassi non mi permetterei mai di chiederti perché non sei truccata alla perfezione o perché hai le occhiaie o cos’è quel brufolo.
    Certa gente bisognerebbe inventarla, fa bene all’autostima.

  19. La dittatura, volendo essere precisi, c’è già visto che bannano a destra e sinistra ciò che non gradiscono. Interagire con educazione è una bella teoria ma tale rimane purtroppo.

  20. Ok sarò breve.
    – Sono anti social e tale rimango, ciò non toglie che a volte mi diverta a sbirciare social altrui per puro fascino del masochismo perverso
    – Sul tubo attualmente non seguo nessuno, “fiducia” è una parola grossa e io te sgamo subito 😉
    – Sono ciompa e mi diverto perché non mi prendo sul serio, per questo sto bene in generale e sto bene in particolare qui: chi si prende troppo sul serio mi fa venire due palle come due angurie (e mi fa ridere non sai quanto), specie se si tratta di trucchini

  21. Se YouTube ti mette a disposizione dei mezzi, tu YouTuber sei libero di utilizzarli come preferisci. E io che guardo il tuo lavoro devo poter avere la sua stessa libertà. Mi banni? Non rispondi ai miei commenti? Cancello l’iscrizione e proseguo su canali più “educati” :))))

  22. Clio una cosa che apprezzo moltissimo di te è proprio il fatto di essere semplice e alla mano! Se ti incontrassi in giro senza trucco ti sentirei ancora più vicino a noi, altro che “sgomento”! Noi ti vogliamo bene per come sei! Anche struccatissima, tanto sei sempre super bella !! 🙂

  23. Però devo dire una cosa, poi mi eclisso.
    Ognuno è libero di pubblicare sul suo fb o ig quello che vuole.
    Si espone, è vero, ma questo non da il diritto ad altri di offendere o insultare.
    E tra chi posta foto assurde o stati al limite del ridicolo, e chi le guarda solo per criticarle, anche chi le guarda solo per criticarle fa un po’ ridere, digiamolo.

  24. Discorso ampio questo, soprattutto perché chi usa i social ne fa un uso differente. C’è chi è “obbligato’ per lavoro, chi per noia, chi semplicemente si diverte a condividere.
    Attualmente ho Instagram e lo aggiorno ogni 3 settimane (quando proprio sono ispirata hihihihi) ma non escludo che un domani possa diventare più presente nella mia quotidianità.
    Dirò una cosa banalissima, ma in cui credo fermamente: tutto ciò ci allontana dalle persone in carne ed ossa, quelle che amiamo e che dovremmo abbracciare e guardare negli occhi più spesso.
    Non sono i social a renderci socievoli, delle buone compagnie o un Amico vero.
    Né ci rendono popolari nel senso buono del termine.
    Occorrerebbe trovare l’equilibrio, cosa non facile, anche perché i social vertono proprio su un bisogno fondamentale dell’uomo, che è quello di stare in compagnia…
    Dei social non amo il lato morboso, il fatto che le cose scappano di mano (vedi la volgarità o la cattiveria gratuita/sparare a zero) e la dipendenza.
    Se invece lo si fa per lavoro, qualsiasi esso sia, ci vedo del buono.
    Cmq, al perdere tempo per fare la foto migliore e stare con un’amica sceglierei sempre l’amica.

  25. Forse era più semplice… Da noi a medicina in 6 anni hanno creato tre ordinamenti diversi, ciascuno con un piano didattico diverso e prof diversi, cambiano modalità d’esame da un mese all’altro e ciascuno vuole che si studi dal proprio libro… È frustrante stare dietro a tutto!!! Si perde più tempo a capire dove studiare le cose che a studiarle!! Fortuna che ci sono persone gentili e ci si scambia materiale e informazioni!

  26. Non mi faccio selfie e non mi piace condividere le mie foto costantemente.. capita di rado che io pubblichi qualcosa,infatti Facebook lo tengo attivo quasi solo per lavoro…e instagram lo uso solo per sbirciare cose riguardanti il make-up!

  27. È vero, i commenti su youtube sono terribili!!! Ma il rispetto dov’è?! Una non può fare una critica costruttiva che tutti ti assalgono “invidiosa, invidiosa!!!”… Fortuna che qui sul blog c’è libertà di parola e rispetto!

  28. Ciao Clio, ciao ragazze! Non sono una social dipendente, uso Facebook solo per il gruppo dell’università ahahah uso molto instagram non tanto per postare mille foto (non vengo bene nei selfie, quindi niente, e in generale vado molto a periodi), ma lo adoro comunque per seguire brand, persone famose e soprattutto amiche che stanno lontane. Perché la tecnologia e quindi anche i social sono perfetti per sentirsi più vicini, rendendo più partecipi nella nostra vita le persone che purtroppo non vivono vicino 🙂

  29. Sì, non so spiegarti come vengono fuori, ma succede… Soprattutto a me è capitato perchè ho perso persone che credevo amiche e invece non lo sono e quindi quando non mostrano interesse nelle tue cose ci rimani male e inizi a farti i viaggi mentali…

  30. Vero? Ma poi da un estremo all’altro: o gente che insulta o gente che idolatra fino all’eccesso.. Avevo abbandonato facebook per questo motivo e ora questo atteggiamento sta dilagando anche su youtube..
    Per esempio io guardo parecchi video random e mi ha colpito ieri sotto una bedtime routine, in cui una tizia si metteva il pigiama e un paio di creme, commenti tipo “sei bravissima” “sei fantastica” “ti ammiro”..non credevo fosse una cosa così degna di lode mettersi il pigiama e andare a letto ma buono a sapersi, mi farò un applauso prima di dormire! 😛 😛 😛

  31. Io uso solo facebook, e dire che lo uso non è nemmeno corretto.. ci gioco molto ma non amo condividere, postare foto e link. Vedo molta gente che pubblica ogni foto, ogni pensiero o ogni azione che fa su fb e poi lamentarsi perchè la gente non si fa caxxi suoi…Comunque per molti versi lo trovo molto utile, ci sono un sacco di giochi bellissimi 🙂 e poi riesco a parlare con le amiche, anche lontane, gratis 😀
    Senza considerare quanto sia utile per chi lo usa per pubblicizzare la propria attività! Trovo fastidiosa l’attenzione morbosa che si da oggi al social, trovo siano una buona cosa e anche molto utili sempre se dosati nella giusta maniera

  32. E’ come chiedere al panettiere perchè non sta girando con la baguette sotto braccio o fare una menata al meccanico se lo vedi andare in giro a piedi..che discorsi.. -_-

  33. Esatto, prima trovavi quello che mancava tipo il num del rossetto, dove comprare questo o quel prodotto, adesso c’è di tutto e come dici tu raramente lo youtubers di turno risponde. Alcuni, che non seguo più, rispondevano sempre alle critiche e MAI alle domande di chi li seguiva.

  34. Questa è una delle controindicazioni più brutta dei social secondo me, far pensare a chi non è cosi attivo sui social di avere una vita sfigata..non è assolutamente vero anzi, a parer mio, è il contrario! ci sono persone che amano mostrare ciò che fanno ogni singolo attimo e poi ci sono persone riservate che non cercano continuamente di alterare la percezione della loro vita e questo non fa di loro persone tristi 🙂

  35. Non hai una vita vuota se hai scelto di non riempirla di like su feisbuc.
    Io me ne fotto di quello che pensa le gente, vogliono pensare sia una sfigata?
    Bene! Lo pensassero! Sapessi quante cose penso io…
    Ma sto bene come sto, e devo dire di avere scarsissima considerazione di chi vive in funzione di un social.

  36. Mah sinceramente ho facebook ma non mi faccio per niente tutte ste pippe mentali…. Non pubblico foto mie, non sento l’esigenza di farmi selfie… Se non sono truccata alla perfezione e mi fanno una foto chissenefrega… Tanto sono sempre io…
    Forse per i personaggi famosi (e qui comprendo anche te Clio) è un altro discorso perché sui social non hanno solo amici veri, ma anche fan…Però boh mi sembra che uno si crei problemi dove non ce ne siano…

  37. E’ una dura lotta per chi non ha i social far capire a chi li ha che non vuole farne parte e che quindi preferirebbe evitare di vedere le proprie foto pubblicate qua e là. Comunque usarlo come lo usi tu mi sembra la modalità più corretta ed equilibrata!

  38. Buon dì ragazze.
    Io nn ho Facebook e tutti mi danno dell’anti- sociale.mi dicono così almeno risenti persone che nn vedi da anni, e io rispondo se nn le sento ci sarà un motivo…!”
    Magari però, visto che seguo clio e anche voi ragazze tutti i giorni e che,anche se nn mi conoscete, siete diventate una parte bella della mia giornata, be’…cercherò di commentare di più (questa sarà la mia 3′ volta).
    Cmq grazie di esserci a tutte

  39. Buongiorno ragazze!sarò noiosa. . ma io non ho Facebook, Twitter, instagram. . niente . . sono solo iscritta a questo blog! Personalmente credo che non siano le centinaia di amici di Facebook a rappresentare le vere amicizie e come già detto da voi il discorso è molto complesso!
    Ma arriviamo al sodo!fortunatamente la mia passione per Clio e per il make-up è Nata accanto al Mio ingresso nel mondo del lavoro. . perché SÍ i miei acquisti sono di gran lunga aumentati rispetto al passato!!però devo dire che sono mirati e studiati!un bacio belle!

  40. Ora mi confesso, ho avuto facebook per parecchi anni e l’ho tolto ormai 4 anni fa perchè è stato il motivo della rottura con il mio ex. No ma vi rendete conto? Praticamente andava fuori di testa ogni volta che un altro metteva mi piace o commentava qualcosa che pubblicavo ed erano litigate su litigate. E’ stato allora che ho detto basta. Non è normale che un social network arrivi a condizionarti la vita in quel modo o in qualsiasi modo!

  41. o mio diooooooooooooooooo hai truccato Adriana Lima??????????????? Se dovessi vederla dal vivo penso che morirei all’istante!
    Momento occhi a cuoricino a parte,.,io detesto i social network. non sono iscritta nè a facebook, nè a instagram nè a vattelappesca. Non mi piace il fatto di rendere pubblica la propria vita in ogni dettaglio, non mi piace che gli altri la giudichino e non mi piace che persone estranee o con cui non vorrei mai più niente a che fare possano vedermi in foto taggate da altri.
    Detto questo, penso che ognuno è libero di fare ciò che vuole e che da un certo punto di vista possano essere molto utili (come nel tuo caso Clio), però gli aspetti negativi mi sembrano molto più presenti di quelli positivi (dal cyber-bullismo, ai giudizi e critiche che possono avere impatti negativi sulla persona in questione ecc).
    Su youtube mi capita di seguire molte persone ma l’unico blog che seguo è il tuo Clio. Penso che entrambi siano spazi un po’ più delineati e anche se è bellissimo partecipare alla vita di una persona a cui tieni (perchè alla fine penso che chiunque ti segua, Clio, sia un po’ affezionato a te) io penso che per la persona che fa i video (in questo caso tu, Clio) sia pesante ogni giorno rendere pubblici i cavoli tuoi. Preferisco quindi degli spazi più definiti con confini meglio evidenziati. Poi io sono la prima ad amare i post in cui proponi una discussione su aspetti che non riguardano prettamente il make up e mi piace sapere la tua opinione perchè mi interessa. E forse è questo che mi piace del blog: è molto più descrittivo ed approfondito. I social network sono fotografie, immediatezza. Non si condividono opinioni, solo istanti. E a me questo non piace molto. Lo trovo un po’ superficiale.

  42. ihihi lo ammetto, io quei video ogni tanto me li guardo apposta, sai quando guardi una cosa brutta e non riesci a smettere?
    Ma proprio la bedtime routine è ridicola, è l’apoteosi del ridicolo, ma che azzo si ridono?
    Ma che azzo mettono il pollice in su facendo l’ok solo per essersi lavate la faccia?
    E i peluche a letto?
    E i pigiamini rosa?
    E le tisane rilassanti? Rosa pure quelle?

    Il tutto a 30 anni

    Ma daiiiiiiiiiiiiiiiii

  43. beh se ti piace leggere ma non ti senti di commentare non devi mica “partecipare” per forza sai, a modo tuo già partecipi! fallo come e quando ti pare….ci manca solo che diventi un obbligo come telefonare mensilmente alla zia antipatica!
    grazie di esserci tu a tuo modo, ciao! 🙂

  44. Ma che carina che sei!
    Comunque idem per me, ma chi lo vuole risentire il compagno delle elementari, oh ma questi, ma chi li conosce?
    Sarà che non sono il tipo che ha mille contatti con mille persone, per me meno è e meglio è.

  45. X non parlare di quelli che mi rifilano l apologia di Facebook . . con la motivazione:Ma iscriviti così ti fai i fatti degli alti!
    Ma non mi interessa!!!!

  46. io ho facebook e delle persone che non vedo da anni non sono nemmeno amica!!!
    sarò antipatica ma seleziono molto bene le persone a cui dare l’amicizia, e sono tutte persone che in un modo o nell’altro periodicamente sento

  47. io youtube non lo sopporto più proprio per i commenti cattivi che ci trovo
    sotto Clio ma sotto tutte
    la cattiveria gratuita nascosta dietro un nickname e un pc non fa per me
    alla fine almeno su facebook sono io e ci metto la mia faccia e idem le mie amicizie

  48. Che carina che sei!!! Be’ dai è che ho sconfitto la timidezza da tanti anni nella vita. ..ora ho deciso che ci devo riuscire anche qui!

  49. I peluche a letto mi fanno venire il latte (rigorosamente rosa) alle ginocchia! Ma poi i commenti continui tipo “a questo punto vado sotto le coperte” ??????? MA VAAAAAA?

  50. io talvolta scartabello il tubo per cercare come si fa laqualunque e quasi sempre trovo quel che cerco….i commenti non li leggo mai, non li leggo più: sono imbarazzanti! anche mi venisse voglia di dire la mia, di chiedere qualcosa….per carità!
    qui è diverso invece, qui è bello, si riesce concretamente a socializzare (uh uh!) anche se non è un social, e riesco a sapere di prodotti, le domande hanno sempre una risposta di qualcuna, io stessa sono felice quando posso condividere quel che so…è un circolo virtuoso 🙂

  51. eh lo so..io ho due care amiche che non ce l’hanno e in qualche foto capita che siamo tutte..quindi prima si chiede il permesso sempre e si fa vedere la foto
    per me è giusto cosi ma purtroppo sono in pochi me ne rendo conto
    e devo anche dire che fortunatamente i miei amici sono normali

  52. il fatto della vita vuota era ironico
    sicuramente durante il giorno ultimamente studio sto sul blog faccio delle passeggiate..quando capita lavoro
    insomma non vado ad una festa tutte le sere ma nemmeno mi interessa..e sicuramente non mi interessa scriverlo li!
    alla fine io lo uso per pubblicare cose scemette o divertenti..insomma un blog ma più censurato (dato che ci metto la faccia)

  53. abbeh se è questione di timidezza allora si eh, buttati nella mischia e vedrai che divertente che è! 😀

  54. stavolta ho scritto male perdonatemi!
    io non penso ne di avere una vita triste ne sfigata…voleva essere ironico nel senso che non vedo proprio il motivo di mettersi a fotografare questo o quello..quindi ironicamente dicevo “forse perché io non ho nulla da fotografare??” ma era ionico anche se devo dire che non si capiva!
    anzi ti diro pe me la vita triste ce l’hanno proprio quelli che ossessivamente usano instangram (io devo ancora capire come di scrive tra l’altro)
    per esempio una sera sono uscita con i miei cugini a cena..e loro hanno fotografato OGNI SINGOLO PIATTO..alla fine facendo così sembra quasi che non hai mai visto un ristorante in vita tua, oppure se lo fai sempre mi pari scemo e basta..mangia goditi la serata e la cena!!!!

  55. Grazie! Anche io penso meglio pochi ma buoni e poi odio chi si vuole fare x forza i cavoli miei. ..quindi in questa condizione nn mi ci metto proprio

  56. Sono d’accordo, dovrebbe essere così anche su youtube. Ma nemmeno io mi sogno di commentare, se chiedi tipo “che numero è il rossetto che hai applicato?” rischi che ti rispondano “non è che può dire tutto nel video!” oppure “è una sua scelta se dirlo o no visto che il canale è suo!” (sto esasperando la situazione ma l’andazzo è quello).

  57. ahahahahahahahahahahaha

    ma dove li trovate questi video??????

    che poi sinceramente pure i vlog mi lasciano un po così..va bene la vacanza o il posto che tutte vorremmo vedere come fa Clio con NY ma ce ne sono di assurdi, di cui non me ne frega proprio nulla..ore a parlare del niente..
    capisco che sul tubo si guadagni e ben venga ma almeno fare delle cose con un senso!
    e credo che anche Clio si sia un po’ piegata al volere delle followers perché non mi pare che faccia blog da così tanto

  58. Perdono il contatto con la realtà e questo è preoccupante, pensiamoci un attimo a quanto impoverisca.
    Perché purtroppo il mezzo in sé è un mezzo come un altro ma come tutte le cose, nel momento in cui ne abusi ti rovina.

  59. Beh e quelle che idolatrano e se leggono una critica educata e magari costruttiva fanno il macello? Secondo me non c’è equilibrio.

  60. Non sono ossessionata dai social network,ma devo ammettere che da quando esistono ho imparato tantissimo in fatto di make up!!questo perché,soprattutto su Instagram, la cosa che mi piace di più è poter seguire le varie youtuber e le pagine delle case cosmetiche più che pubblicare foto mie..ovviamente per lo stesso motivo amo Youtube,il mio passatempo per rilassarmi è guardare review e tutorial di make up..ovviamente tutto questo ha di contro che ogni volta che esco compro qualche prodotto e che ormai per compleanni e anniversari chiedo solo di regalarmi trucco ahhahahahah..detto ciò Clio penso di doverti in parte ringraziare,sei stata la prima che ho iniziato a seguire e grazie a te ho scoperto una grande passione che spero un giorno di poter approfondire in modo più professionale!!!mi riaggancio a questo per chiederti se fosse possibile fare un post sulle accademie di make up presenti in Italia,magari con l’aiuto di chi ne ha già frequentata qualcuna!!!:-) un bacio

  61. bah..piu che altro normale..come penso dovrebbero essere tutti e come purtroppo siamo (mi ci metto dentro la normalità) in pochi…

  62. Io non sono iscritta da nessuna parte, solo qui. Però penso che prima o poi dovrò iscrivermi a Fb, almeno per lavoro. Mentre instagram e youtube li lascio da parte, no grazie!

  63. dove li trovate?
    allora.
    quando ho scoperto Cliuzza in tv non sapevo cosa fosse youtube, l’ho anche detto, io credevo che sul tubo chiunque potesse caricare video, pure io! non sapevo esistessero i canali, le iscrizioni, i commenti, zero!
    quando l’ho scoperto mi sono fatta un’infornata di videi 😀 dei tuberi più famosi, e alcuni sono così chiacchierati che è impossibile non incappare nelle loro grandi imprese (tipo mangiare la pizza, mangiare il sushi, fare la spesa, struccarsi… cose incredibili!!!!!!!!)

  64. Però sarebbe bello avere un social clioso vero e proprio, non solo commenti… Clio book!

    E si vabbè ora la finisco di farmi i discorsi da sola.

  65. cmq io su youtube seguo te, seguo un’altra ragazza e seguo il canale blogilates (scoperto qui sul blog, e che mi fa fare degli esercizi interessanti quando sono in vena)
    basta stop..seguivo Michelle Phan, Lisa Eldridge ma mi sono stufata anche di loro alla fine..le guardo solo per l’inglese quando ho voglia…magari saltuariamente guardo altri video random ma proprio saltuariamente
    posso dirlo??youtube si che la ritengo una perdita di tempo il più delle volte

  66. Io su youtube guardo solo Clio, altre youtuber tipo la Cindina (Arghh) e Pepperqualcosa etc etc mi fanno inorridire.

  67. A volte ascolto i discorsi di mia sorella che è più piccolina di me con le amiche, dicono cose tipo “tizio ha messo mi piace alla mia foto” e le altre “vedi che gli piaci?”. Adesso il metro di giudizio per capire se piaci/interessi a una persona sono i mi piace su fb. Per me è assurdo e conferma la mia decisione di starci lontana.

  68. Stesso discorso anche per me non ho tutte queste cose e sinceramente non ne sento il bisogno. Ho solo voi del blog che siete carinissime!

  69. Ora scandalizzerò tutte quante…. NON USO SOCIALLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!! lo so, e se mi vedeste dal vivo sono anche una che sembra viva per i social e invece… a me piace toccare con mano e far vedere a gli altri quello che interessa a me non voglio che vedano tutto di me. Amo la mia privacy… Ho sempre adorato fare foto e ne ho moltissime ma non è cambiato molto per me nel senso che sono sempre stata una ragazza che ci tiene all’aspetto fisico e quindi anche a trucco e parrucco. Ho sempre amato truccarmi e avere tutto abbinato in tinta quindi non è per me un gran sforzo. Non segue blog di trucco nel senso che li “sfrutto” solo per vedere se ci sono delle novità che mi interessano ma sono sempre stata portata tanto è che amiche e colleghe mi dicono tutt’ora “ma una volta mi trucchi?” oppure “ma mi fai i capelli?” o anche “ma come fai a farti durare il trucco così tanto?”, “non sei mai sbavata! ma se ti porto il mio illuminante mi fai vedere come si mette?” … alla fine non è mai successo poi perchè in modo carino io mi defilo nel senso che so cosa sta bene a me e lo faccio al meglio ma non è mica detto che su un’altra faccia lo stesso effetto no? Spendo di più o di meno… vediamo, non si tratta di spendere ma di quantità… prima prendevo trucchi di tutti i colori, più ne avevo meglio era! Addirittura ho ancora dei trucchi comprati a Parigi ! Ricordo che c’era ancora la lira fate voi… sono ancora chiusi li butterò 🙁 … Ora sono più “brava” nella scelta. Prendo molte meno cose ma più costose e mi fido assolutamente di me stessa. Quando mi guardo allo specchio so se vado bene o no, so quando esagero, so quando è meglio che non mi metta il fuxia su gli occhi, so che il blu con i miei occhi verdi sta malissimo perchè è come se li opacizzasse e quindi non lo metto, so che il matt non mi serve perchè non divento lucida e so che posso mettere illuminante a palate perchè essendo chiarissima il risultato è stupendo! So che ho gli occhi all’ingiù e li adoro e invece di mettermi l’eyeliner per tirarli in su rafforzo la loro, a detta di qualcuno, imperfezione che però li rende dolci e sul mio viso perfetti… Poi mi fido degli altri e vedo come mi guardano ….

  70. Anche io. Cosa mi serve sapere cosa fa una mia compagna delle superiori che abita lontano da me e manco mi saluta? Suvvia.

  71. tutti quelli con cui ho parlato e che hanno chiuso facebook per un qualsiasi motivo, dicono che si sta meglio senza.

  72. no per nulla
    ma la verità è che tutta questa “forza” viene data dall’anonimato
    vedi ieri sera..tanto bravi a insultare pesantemente e gratuitamente fino a quando non c’e la minaccia dello smascheramento..allora li scuse (vere o fasulle non mi interessa nemmeno) a profusione perché la pura che al nickname venga abbinato un nome vero e una faccia vera è tanta

  73. Ti dirò io amo gli animali e un bacetto ci scappa, ma magari, ecco, la lingua me la tengo dentro e soprattutto non metto un video.

  74. Buongiorno a tutte! Per me internet, e soprattutto YouTube, hanno avuto un ruolo davvero importante, perché è stato proprio iniziando a seguire il canale di Clio che ho finalmente imparato a truccarmi come si deve! E devo dire che, dopo appena un paio d’anni, grazie a tutti i tuoi consigli, ai tutorial e alle review ho imparato davvero molto e in fretta, e di questo non posso essere che grata! Se non fosse stato per te Clio a quest’ora continuerei a “truccarmi” con una badilata di fondotinta, rigorosamente di colore e texture sbagliati, mascara e matita nera nella rima interna, e sarei a posto così!! 😉
    Parlando degli altri social media, devo dire che non li uso molto. Apro quotidianamente Facebook, ma lo uso principalmente per curiosare sulle bacheche dei miei amici stretti, non per molto altro, e io stessa pubblico molto poco. Poi ho Instagram, che uso ancora meno, perché a quanto pare non ho una grande vena fotografica (se posto una foto alla settimana è già tanto, e quelle sono le uniche volte che apro l’applicazione). Tempo fa avevo provato a farmi il profilo Twitter, ma non ho mai capito bene come funzionasse (eh già, sono abbastanza ciompa), quindi dopo poco tempo l’ho abbandonato! E Pinterest non so nemmeno che cosa sia! Hahaha! 😀 Quindi diciamo che le uniche cose che apro quotidianamente sono, nell’ordine, Facebook, YouTube e questo bellissimo blog! 😉

  75. posso dire? de la Chinina un paio di video li ho visti
    di questa Pepper non ne ho mai visto neanche uno nemmeno per sbaglio
    la divadeltubo non so manco chi sia..certo dirselo da sola che sei una diva mi pare un po’ triste….ma io che ne capisco!

    ovviamente era la Cindina

  76. Corri a vedere almeno mezzo video, poi ne riparliamo.
    Resterai senza parola di fronte alla diva del tubo, credimi…

  77. C’è un certo Ospite birichino che gioca a far impazzire Disqus mettendo e levando continuamente il mi piace.
    Ti ringrazio, ma ora la smetti grazie?

  78. Io devo dire che mi trucco principalmente per sentirmi bella…ma se esco con quell’amica che scatta foto continuamente per esibirle fu Facebook…allora ho qualche accortezza in più, tipo controllo che brufolozzi e occhiaie siano ben nascosti e che il trucco mi apra bene gli occhi ecc…

  79. di peper ti riassumo i video TUTTI
    colazione dove indica i biscotti
    pranzo dove indica il pranzo
    spesa dove indica TUTTO e si stupisce di TUTTO
    casa dove indica i cani
    cena, sushi dove indica il sushi

  80. Pensa la mia che ha il tartufino rosa, è tutta rosaaa, ha pure le zampine rosaa, ma io non posso sbaciucchiarla, sigh!

  81. il mio tempo lo impegno per cose più interessanti
    tipo parlare di Rocco e isola con voi!
    molto molto più utile!!!

  82. Grazie a te cara Clio ho scoperto YouTube qualche anno fa (ero in terza superiore). Secondo me è una piattaforma bellissima, in cui possiamo vedere e selezionare solo ciò che più ci piace, ma soprattutto è ammirevole vedere quanto impegno ci mettete quando girate e editate i vostri video per fornire un bel prodotto ai vostri followers! Come dici tu è un universo “democratico” e per questo mi piace molto!

  83. Ma io sono proprio asociale, non m’interessa riaprire rapporti con gente con cui non ho mai spartito nulla, non m’interessa avere contatti con mezzo mondo, ma chi li conosce.

  84. Cliooooo mapporc…tu ti fai foto e video con le “porcherie” (maschere di ogni colore e consistenza) in faccia, ti vediamo spessissimo completamente struccata….quando non è lavoro gira con la faccia che preferisci, in fondo tutti sanno com’è (cioè:deliziosa anche con brufoli e occhiaie), anzi ti dirò: averci il selfie con clio “nature” credo sia fighissimo, altro che eventuali critiche!

    non ho feisbùc ne instagram ne nessun social network e fin tanto che non ne sentirò la necessità non l’avrò. ho poche, selezionate e antichissime amicizie che non so nemmeno se ce l’hanno o no (quindi pensa quanto gli frega eheh) quindi il rischio di apparire involontariamente in qualche foto pubblicata è quasi zero…anche perchè altrimenti sbriciolerei gli zebedei fino alla morte, tzè!

    le review sono una manna dal cielo: seguo da sempre, (anche se verifico poi personalmente) come hai suggerito ora tu, consigli di gente col mio colorito, tipo di pelle….e gusto 🙂 quante volte ho sentito dire: quel fondo non mi piace, non copre nulla! ed io pensavo…eccolo il fondo per me, che deve uniformare come un velo e non coprire!
    certe volte i contro di una diventano una garanzia di pro per un’altra 😉
    e comunque non spendo di più, spendo meglio (i miei m’han sempre detto che 3 euro buttati sono peggio di 10 spesi bene 🙂

    p.s: questo blog è splendido, covo e rifugio sicuro per chi non usa i social in modo scriteriato…c’è da esser fiere ragazze!

  85. Chiuso Facebook anche io…prima che il mio ragazzo diventasse un ex. Avere il nostro passato lì davanti non faceva bene né a me né a lui.
    Si sta molto meglio senza! 🙂

  86. rocco dovrebbero spiegarlo a scuola (che poi mica scherzo, se facessero qualche lezioncina come si deve non sarebbe male, purtroppo in PS se ne vedono di ogni ormai)

  87. ehhhh… è che nel blog c’è solo la freccetta in sù, mi servirebbe il super-pollicione-megagalattico-di-dimensioni-smodate (tanto so cosa penserai leggendo gh) per annuire a questa affermazione!
    a me piacciono certe singole persone…la gente no. la gente se ne stesse a casa sua, ma chi vi vuole, non mi piacete, via, sciò.

  88. Canale? Io ero nel B (se ti serve qualcosa ho ancora libri, appunti, slides, vecchi pazienti chiusi nell’armadio…)

  89. Ammetti che stavi ancora dormendo in piedi e non ti eri accorta della mia foto! 😛 Ti sto ancora aspettando per comprare la barca-bidè! ;D

  90. Clio, hai fatto una bellissima riflessione sul potere di internet e dei social, grazie!
    io per mia scelta e per diffidenza non ho mai voluto nessun social, disqus è il primo che uso e ho creato un account per la voglia di partecipare a questo blog con i miei commenti…..ma se fosse stato più “invasivo” e non solo “inserisci email e password” avrei rinunciato, perchè io sono una di quelle persone che prova ansia verso le vastità di internet e dei social in genere. perchè ti devo dare tutti questi dati personali per iscrivermi? perchè devo sentirmi obbligata a pubblicare foto, pensieri, riflessioni, condividere per avere un senso da iscritta su un social? no, grazie, rinuncio a prescindere, la vita riempie già di pressioni, non ci voglio mettere anche internet nel mezzo! è vero che la gente gode tantissimo appena vede un brufolo sul mento della celebrity, non ho ancora capito se è perchè si sentono rassicurate dell’umanità della celeb o per semplice invidia della sua vita in generale e si sentono meglio con la prova che anche una gisele budchen o come si scrive può essere spettinata o truccata male. inutile girarci intorno, internet è un’innovazione meravigliosa ma essendo a uso e consumo delle persone in molti casi non viene usato al meglio.basta guardare l’uscita di ieri sera tra i commenti per capire di cosa parlo.

  91. aiaiaiaiaiaai, io qualche anno fa facevo proprio così su facebook, mettevo le foto quando andavo in giro, oppure quando facevo qualcosa di buono da mangire, ma negli ultimi anni sono cambiata, mi interessa sempre meno. Certo l’ho guardo per vedere cosa c’è di nuovo, tra amiche, Te, parenti, mi faccio due risate sui vari filmini messi su, ma basta! tutto qua! Poi tu scrivi una cosa MEMORABILE, per me.

    Scrivi che forse adesso si va molto più spesso da kiko oppure sephora per acquistare più di quanto sia moralmente accettabile. PAROLE SANTE! io in effetti da quando conosco te, ho dovuto comprarmi un mobiletto in più nel bagno, questa la dice lunga, hahahahaaa.Non nego che ho guardato anche altri blogger, per vedere la differenza tra te e loro, ma io sono sempre tornata A CASA CLIO! STO TROPPO BENE! ormai fai parte della mia vita, della mia quotidianità, per me sei di famiglia….basta così se no scappa la lacrimuccia. Ciao CLIO sei GRANDE!

  92. apprezzo sempre di più farmi i c***i miei e mi infastidisce chi vuole farsi i miei a tutti i costi. sarà che io sono una di quelle che non soffre di solitudine e anzi, necessita di uno spazio vitale tutto mio

  93. Io nel canale A (quello sfigatello!).. Ti ringrazio !! Se mai avessi bisogno non mancherò a chiederti aiuto! Quando ti sei laureata? Nel frattempo sono cambiate molte cose e molti vecchi materiali non servono più però grazie!

  94. al supermercato, reparto dolciumi.
    “oddio gli oveti kinder, mmm, slurp, mmm, gnam, mmm”
    “oddio le barete kinder, mmm, slurp, mmm, gnam, mmm”
    “oddio i pan di stele, mmm, slurp, mmm, gnam, mmm”

  95. A me cmq ‘ sta cosa che c ‘ è la possibilità che qualcuno non iscritto possa interferire in qualche modo mi mi urta un po ‘

  96. Hai centrato in pieno l’obiettivo!la gente non si saluta per strada ma ha l’amicizia su fb!no io mi aborro!

  97. ha fatto un video una decina di giorni fa in cui gioca con il compagno con le cuffie. quello mi è sembra divertente dai 🙂

  98. al supermercato, reparto bio
    “oddio l’avena, mmm, gnam, mmm, slurp”
    “oddio le bache, mmm, gnam, mmm, slurp”
    “oddio i semi, mmm, gnam, mmm, slurp”
    “oddio le galete di riso, mmm, gnam, mmm, slurp”

  99. 2012! (Sono passati ormai 3 anni…mi sento vecchia!!) spero che le cose siano cambiate in meglio, soprattutto certi tirocini! se dovessi tornare a Bologna per la specializzazione ci vediamo da sephora 😉

  100. Io adoro istangram…trovo che sia molto carino cm social xke’come se fosse più “riservato”e nn cm fb che è pieno di gente cattiva che te ne può dire di tutti i colori -_- !
    quindi io su ig son molto attiva….fb invece l ho quasi abbandonato :)))e si….spendo molto più di prima ma xke’è diventata una passione sfrenata!kissss

  101. ma cosè? chi è sta’ qua? no no , sono in dietro, devo guardare sul tubo x farmi la risata…oppure no, meglio qui con voi…già!

  102. La Cindina mi innervosisce. Troppo piena di se. Brava, per carità, ma troppo boriosa per i miei gusti. Ecco, l’ho scritto.

  103. ahahahahah !! ma è una mentecatta! di quelle che provano isulso e fintissimo entusiasmo per le cose più ovvie! ahahah no no a pranzo devo vedermi qualche video!
    del genere: ohhhh che tombino delizioso! (a manila come a gallarate)

    e guardate qui a timbuctù….hanno le matite esattamente come da noi!
    sto male… 🙂

  104. E’ un discorso molto ampio e vario. Io ho avuto Facebook per diversi anni, dal 2008 al 2013. Lo aprii per gioco diciamo, con la scusa di stare in contatto con gli amici delle scuole superiori finite ormai da 5 anni. Pian piano mi ero lasciata prendere la mano: non in senso ossessivo, ma lo guardavo spesso e ci mettevo foto con gli amici o di vacanze. Poi ho iniziato a conoscere gente non delle mie zone, ho incontrato un ragazzo che mi ha miseramente lasciata. Ho incontrato una ragazza con problemi e “mi stalkerava”. Da lì mi ero un po’ distaccata anche perché mi ero messa insieme al mio compagno attuale e non mi andava più di avere gente che cercava di sapere tutto e solo nel 2012 ho ricominciato ad usarlo ossessivamente ma era il periodo del terremoto in Emilia, sotto casa mia dato che l’epicentro era a 500 metri da casa mia, avevo bisogno di informazioni logistiche e di conforto e il Sindaco del mio Paese era 24/7 collegato: lo lodo ancora oggi per il lavorane fatto, si è fatto il c**o detta come vuol detta. Nel 2013 mi sono trasferita a casa del mio compagno e solo allora ho chiuso fb proprio per la mia privacy, anche perché mi sentivo quasi “schiava”. Ho riaperto il mio account poco dopo però, per l’alluvione sempre in Emilia (alla mattina ci svegliavamo, aprivamo la finestra e dicevamo “ok, oggi acqua ANCORA non ce n’è”. Non è un bel risveglio, fidatevi). L’ho chiuso poco dopo, ad emergenza finita, e da allora è ancora chiuso.
    Tutto ciò per dire che ormai è diventato più importante apparire piuttosto che essere, sarà banale come frase, ma è così. A me piace sempre di più farmi i fatti miei e soprattutto mi irrita che gli altri vogliano sapere cosa faccio io. Che ti interessa? Altro capitolo, Instagram: lo uso solo per seguire te Clio, Giuliana e un’altra youtube molto simpatica, alcune star tipo la bella Reese Witherspoon o Hilary Swank e basta.

  105. Ah, comunque dall’avvento di youtube makeupposo (il tuo canale) ho iniziato ad imparare alcune cose, osare. Certo, compro di più, leggo le reviw e le confronto. In un certo senso serve per acquistare un prodotto che ti soddisfa e in un altro senso è la mazzata per il portafoglio e la carta di credito che ormai sono amici di alcune commesse.. xD

  106. hahahahaaaaa, io devo trovare un modo per ridere come faceva Fantozzi, Cosa faccio scappo in bagno (sono in uff.)? faccio la risata poi torno? hahahaaa

  107. Io a dir la verità posto pochissimo, i miei amici su FB non sanno nemmeno dove vivo, i viaggi che faccio o chi è il mio fidanzato. E questo non perché sia una persona riservata, anzi quando incontro conoscenti e amici racconto a tutti tutta la mia vita, anche i particolari più intimi e ho pochissimi segreti 🙂 Il punto è che non mi ispirano i social, mi ispirano le persone reali e Facebook lo uso solo per mantenere i contatti con chi non vedo più tanto spesso. Scrivo tantissimi messaggi privati, per esempio se mi piace una foto su fb di qualcuno che conosco gli scrivo in privato, gli faccio i complimenti e magari chattiamo un po’!
    Per quanto riguarda “l’esser perfetta per i social”, non so magari sarà una cosa americana ma io non me ne sono mai fatta un problema. Anche lì ho una specie di ossessione ma nella vita reale, mi piace essere carina sempre, anche quando sto a casa mi metto le gonne e cose carine, mi trucco un po’ e improvviso una coda sbarazzina. Quando esco ovviamente ancora di più, voglio che chiunque parli con me veda qualcosa di piacevole, pulito e curato; e questo vale per tutto, il trucco, i capelli, i vestiti e le parole che mi escono dalla bocca. Ma non mi faccio mai i selfie.
    Parlando di acquisti anche lì con i social sono diventata molto più attenta a cosa compro, guardo sempre le review prima di ordinare o acquistare qualcosa e così facendo ci azzecco quasi sempre, non vado più in profumeria a farmi “affascinare” dal packaging ma decido prima e spendo soldi poi.. C’è da dire che ultimamente compro prodotti molto più costosi e di qualità prima andavo allo stand della Essence a Catrice e mi riempivo le borse e i cassetti a casa, sono felice di aver smesso (in gran parte grazie a te, Clio!).

  108. lasciamo stare..diciamo che l’età si sta abbassando in modo molto molto preoccupante
    per il resto meglio soprassedere

  109. Sarò ripetitiva ma 72 euri per il kit di contouring sono tanti. Nemmemo i brand per professionisti hanno prodotti così cari….

  110. be’ giuro che adesso apro un alta pagina così guardo, senza però perdere i vostri commenti, devo assolutamente vedere di chi parlate, poi scappo in bagno, per la risata, se no mi sentono tutti, hahahaaaaa

  111. Ah ecco!perchè il mio ragazzo è medico ed era tutto contento che sul blog ci fosse una dottoressa!mi era sembrato di intuirlo

  112. Visto che ci sei, se non la conosci, dai un’occhiata anche a “toppo toppo buono. nooooo ragazze, questo prodotto egobbio ha un inci toppo toppo bello”

  113. yes

    purtroppo per varie cose (e ci ho messo del mio) non sono ancora entrata in specialità, ho fatto il concorso nazionale a fine ottobre..
    cmq ho fatto sostituzioni e guardia medica lavoro in un modo o nell’altro se ne trova
    ora sono in pausa perché a febbraio faccio l’esame di abilitazione per esercitare negli stati uniti
    basta..diciamo che al momento l’argomento è un po penoso ma spero di sistemarmi in questo 2015
    se fuori dall’Italia tanto meglio

  114. Non molto tempo fa allora!!! Io mi sarei dovuta laureare nel 2013! Ma ho avuto problemi con alcuni esami…

  115. si esatto anche per lui è lo stesso..
    quest anno è entrato in medicina generale.. che bello negli stati uniti!Complimenti ancora e in bocca al lupo!!

  116. Io lo sbaciucchio come se non ci fosse un domani sul collo e sullo “zucchino” ovvero la sua testolina d’oro.

  117. Sai l’altro giorno ho sentito in un Podcast che fb è uno dei motivi più frequenti (tipo il 30%) dei divorzi americani, lì per lì mi son detta ma figurati, e invece vedo che c’è veramente chi quest’esperienza l’ha vissuta sulla sua pelle. Che tristezza

  118. Complimenti a lui, è un’ottima strada se piace!
    e crepi va, che ne ho proprio bisogno di un po di fortuna :*

  119. Già già, recensioni fatte con 2 parole (bello e buono), esercito di bimbominkia pronte a scannarti appena azzardi un “ma io penso che…”, mai un prodotto flop (si vede che le piacciono tutti) e video che trattano di argomenti medici dal titolo “metodo infallibile”.

  120. Ciao Clio e ciao a tutte.
    Fino a IERI ero immune quasi a tutto: guardavo solo Clio, qui e su Youtube. Punto.
    Poi ieri, complici delle simpatiche ragazzuole qui incontrate, mi sono collegata alla mia pagina FB aperta anni e anni fa e MAI usata (infatti non so bene come si faccia…), in cui ho circa 20 amici ex compagni di liceo che mi hanno contattata per sapere se ero viva.
    Ma non è tutto: ho recentemente scoperto di avere anche un profilo instagram, cosa di cui mi ero dimenticata… ahahha che dire… mi sto aggiornando ai tempi ma parlando seriamente mi sembra di fare un po’ fatica con questo modo di comunicare, guarda caso la cosa più utile che mi sembra ci sia su FB è la chat con la quale posso scambiare qualche opinione con chi conosco.
    Però questo blog mi piace sempre un sacco!
    Buona giornata!

  121. Ciao Clio! mmm io FB ce l’ho.. ma non sono per niente ossessionata. Di solito mi dimentico di aprirlo, sul cell non ho neanche l’app.. Lo apro al mattino per guardare i compleanni (perchè io non mi ricordo il compleanno di nessuno ahah neanche dei cugini) e poi mi serve per i gruppi dell’università dove ci scambiano consigli e informazioni.. non pubblico selfie e cose troppo personali.. magari canzoni, foto di qualcosa che mi ha colpito, o roba divertente che trovo su alcune pagine che seguo. Ad instagram in teoria sarei iscritta ma non lo uso mai e non mi ricordo neanche username e password! Ahahah gli altri social neanche.. Giusto Whatsapp! 😀

  122. Per carità, alla base ci saranno sicuramente altri problemi, però il fatto che influisca è davvero grave!

  123. E poi vuoi mettere, settordici cialde quasi uguali sono troppo utili per non averle!
    E poi è della Cindina… quindi meraviglioso *_*

  124. Poco social, cellulare dei tempi di Carlo Codega senza front-camera e quasi zero amici fissati con il pubblicare online ogni grande evento delle loro giornate non mi fanno porre alcun problema!
    Comunque Clio sei solarmente meravigliosa anche struccata, sai? Se ti incontrassi in giro sarei onorata di fare una foto con te anche in tuta e con il cipollone in testa 🙂

  125. ho beccato un suo video dove mostra la sua collezione di make-up…..ma che senso ha? non lo capisco davvero, con le scadenze dei prodotti e tutto mi sembra uno spreco accumulare così tanto, magari non capisco io

  126. sono le ragazze a chiederle i tutorial sul makeup. poi è seguita da tredicenni che la venerano e la imitano.
    le conseguenze? bambine con rossettoni color mattone

  127. eh appunto magari sono io a non capire il punto, lo dico con molta umiltà, a me sembra tanto già avere 4 rossetti aperti e 3 palette che non finirò mai

  128. hahahaaaa, allora sei messa peggio di me, meglio trucchi che medicine, taci che abbiamo trovato l’antidoto

  129. Fai bene!
    …io non riesco a smettere si comprarli.
    …quel rosso è diverso da questo che è leggermente aranciato.
    …beh, questo ha sottotono blu…
    …anche questo è freddo, ma vira al magenta…

  130. Guai a dirlo però, poi la pretesa di fare tutorial di make up, farli male ed essere sempre truccata male. Fosse stata Clio chissà quante ne scrivevano.
    I top del 2014 prodotti nuovi mai visti nei suoi e di cui non ha mai parlato o accennato.
    Comunque io mi segno marche e negozi e li punisco non comprando neanche più uno spillo da loro. È una pagliacciata.

  131. Viene pagata…è palese.
    poi mi sto accorgendo che gli argomenti che tratta, gira e rigira sono sempre gli stessi e con il passare dei mesi, ritornano, sia sul blog che sul tubo.

  132. Clio ovviamente mi fido solo di te..anche se seguo altre youtuber. Ovviamente non compro il tuo stesso fondotinta o crema viso perché ho la pelle grassa! Però mi piace guardare e seguire tutto ciò che fai..sei dolce,solare, sincera! Tutti i prodotti che ho comprato dietro tuo consiglio mi sono sempre piaciuti… ti ringrazio per essere sempre trasparente su ogni prodotto, dal più economico al più costoso. Per quanto riguarda i social non sono iscritta a nessuno e non ne sento il bisogno.. non mi piace mettere la mia vita su internet, ma non critico chi lo fa! Un bacio ragazze

  133. ahahahahaha
    miraccomando, i silicooni sono dannosi pella pelle. questa crema non è ogobbio ma ha un inci accettabbile.

  134. aiaiaiaiaiaai, io qualche anno fa facevo proprio così su facebook, mettevo le foto quando andavo in giro, oppure quando facevo qualcosa di buono da mangire, ma negli ultimi anni sono cambiata, mi interessa sempre meno. Certo l’ho guardo per vedere cosa c’è di nuovo, tra amiche, Te, parenti, mi faccio due risate sui vari filmini messi su, ma basta! tutto qua

  135. ma non è che stiamo esagerando? :-/ io mi sto divertendo ma ho paura che magari possa venir fuori un tutorial-protesta contro di noi

  136. dai Fia iscriviti a Facebook solo per entrare con noi nel gruppo “ciompette”! daidaidaidaidaidaidaidaidaidaiiii

  137. è vero! però è anche utile per chi si è allontanato fisicamente davvero, andando a vivere in un altro stato, per stare in contatto con tutti (per i più cari c’e Skype, eheh)

  138. dai è una presa in giro bonaria, alla fine le regaliamo anche visualizzazioni.
    purtroppo c’è gente che le dice cose ben più gravi, il confine tra satira e diffamazione non è ancora ben chiaro a qualcuno.
    ad esempio non tollero chi la prende in giro sul lato fisico, non si dovrebbero permettere.

  139. mi sono iscritta a facebook quando ho cambiato stato di residenza, quindi per restare in contatto con gente che normalmente non vedrei spesso (visto che quando vado in Italia la famiglia mi sequestra e non posso spostarmi molto) ed è carino vedere cosa fanno, dove lavorano, ecc, ma niente di più. Chi conta davvero lo sento eccome, eheh! E poi Clio, sì.. spendo molto più di prima in trucchi, anche se di essence e catrice! 😀

  140. io non sono una fan dei selfie da sola, mi sento un’idiota,,,, se ne possono contare quelli che ho e pensate che forse sono ancora l’unica al mondo ad avere il cellulare SENZA fotocamera interna, quindi dovrei fare i selfie all’antica XD perciò anche per questo evito!!! per quanto riguarda i social e il make up, beh si può dire che ha dato una svolta definitiva al mio rapporto con il mondo della cosmesi! ho iniziato a seguirti su real time ma non mi bastava quel poco tempo e quando ti ho cercata sul tubo ho scoperto un mondo fino ad allora talmente piccolo che si limitava ad avere una matita nera anche scadente e un rimmel da due soldi …quindi indubbiamente i miliardi di tutorial, swatches, review, hanno influenzato sia il mio interesse sull’argomento, ma soprattutto le mie abitudini, perchè una quota mensile del mio portafoglio è sempre destinata al makeup! direi che ha cambiato anche il linguaggio…. prima chi avrebbe mai usato l’espressione “fallout?” o “mega haul”? eppure sono sicura che tutte ne conosciamo il senso perchè il tubo ne è pieno! chi compra ancora ombretti o rossetti senza prima vedere gli swatches???

  141. e invece le scrivono le peggio cose sul fisico.
    capisci che certi commenti ti farebbero diventare simpatico anche Jack lo squartatore?
    perché la gente ormai non si regola più.

  142. ma su chi? toppo o sushi?
    Vabbè, così diventa squallido. noi scherziamo e ci divertiamo…ma nonostante questo ho paura che qualcuno se la possa prendere.

  143. ma cos’è un mega HAUL???? mi sembra di sentire parlare il mio ragazzo dei suoi videogiochi della playstation………

  144. Anni fa ero un’assidua utilizzatrice di selfie e facebook.. non c’era momento della mia vita che non venisse pubblicato, mostrato e commentato… ora? Ora fortunatamente molto molto meno, lo faccio solo perchè ho creato una pagina di make up (grazie a te che mi hai fatto riaccendere questa passione sopita per anni), in cui mostro vari look e inevitabilmente il selfie incombe… ma per quanto riguarda i momenti della mia vita, ormai mi limito ai miei gatti che sono troppo carini per non farli vedere ihihihih e a qualche compleanno o festa particolare in cui posto le foto soprattutto per condividerle con le persone presenti nelle foto… tanto che il mio profilo ha 3000 restrizioni e solo in pochi possono visualizzare tutto. Quindi sì al selfie ma con moderazione, ora i momenti preferisco viverli nel presente che mostrarli al mondo 😉

  145. Ciao Clio, e ragazze! Non sono una grande fan dei selfie, nè del farmi fotografare in generale: nonostante mi reputi una persona tutt’altro che timida, e ormai abbastanza vecch…ehm grande dall’essere sicura di me eheheh, davanti a una macchina fotografica mi sento in super imbarazzo! Comunque, mi è piaciuto davvero tantissimo questo post, l’ho trovato davvero interessante e l’ho letto tutto d’un fiato! Bacioooo

  146. Ciao ragazze, non ho facebook e seguo solo il tuo blog su internet,lo ammetto sono rimasta un po’ all’antica e devo dire che causa lavoro faccio già fatica a mantenere nella vita reale le amicizie che ho e alle quali tengo, sono sempre stata una fanatica del make up anche prima del boom sul web,però..mi piace molto il tuo blog clio, lo trovo molto istruttivo,bacioni

  147. Parliamone, come fa a piacere così tanto? Io visto un loro video li ho visti tutti, non trovo emozionante vedere due persone che vanno alla lidl a prendere dell’insalata sana sana, tornano a casa e guardano un film! Io lo faccio tutti i giorni, ma vi annoiereste a vedere quando metto la cipria spray dopo il bidè! u.u

  148. No se i cani sono sempre in casa con noi ti assicuro che non succede proprio nulla Lucia! ;D E’ un mito da sfatare!!

  149. Mistero.
    Io non capisco come facciano a piacere i video sulle collezioni.
    “uh quante belle cose beata te, uh quanti trucchi, COMPLIMENTI!!!”.

    O_O

  150. con i cani non lo so ma io bacio gatti sulla bocca da una vita e non ho mai avuto niente.
    piuttosto i gatti devo dire che si schifano loro 😀

  151. sarà perchè i miei cani hanno sempre bazzicato sul pizzale, nella terra… quando io e le mie sorelle eravamo piccole e si avvicinavano al viso, scattavano le sgridate (a noi)

  152. Anche i miei vicini di casa hanno un barboncino di nome Rocco!! La prima volta che l’ho visto ha subito tentato di montarmi la gamba (giuro che non scherzo)!!!!!

  153. La cosa più bella del makeup dovrebbe essere proprio che è per noi stesse e non per gli altri! Mi dispiace che tu debba pensare a truccarti nel caso in cui una ragazza ti dovesse chiedere una foto, io te lo dico: non mi interessa se sei in giro struccata o in pigiama ahahahah (sì io sono una fan dei pigiami) … Facebook l’ho abbandonato quindi non faccio testo, instagram ce l’ho ancora sul cellulare, all’inizio postavo foto di cose random e mi gasavo un sacco nel ricevere i like, poi è diventato monotono, sempre le stesse foto, gli stessi trucchi, gli stessi gatti e quindi non mi entusiasmava più di tanto seguire molte persone! Youtube ce l’ho e non potrei farne a meno per vari motivi, ma devo dire che ormai le persone che seguo assiduamente sono ormai poche poche… vedo sempre meno originalità e sempre più gare a chi copia di più e a chi finge di essere più bella, brava e ostentatrice! Questo blog, il tuo blog è ciò che seguo più volentieri!

  154. mi si è creata in mente l’immagine di questa ballerina brasiliana al carnevale di Rio con il contouring ovunque e un costumino verde acido di piume e paillettes capisci?

  155. sì, dispiace anche a me Clio, prima non l’ho scritto…..anzi in realtà spero che chi ti chiede perchè non sei truccata alla perfezione te lo chieda scherzosamente, e non sul serio, anche se sapendo bene come funziona la mente di certi individui potrei anche dubitarne…..senza contare che ti trovo davvero molto bella anche senza un filo di trucco e con i capelli ciompi!non devi dimostrare niente a nessuno!

  156. Complesso di inferiorità? Anche quelle, visto un video collezione, visti tutti! sono trucchi, se voglio lo stesso effetto vado in una profumeria a caso e ne vedo altrettanti che comunque non potrò avere ahhaahah

  157. vydy! ora ho capito….insomma un mettersi in mostra per quanto sono fighe e abbienti ecco (ma si può dire fighe???)

  158. Come già scrissi, non sono nessun tipo di social ;)! Fondamentalmente perché non sopporto che la gente si faccia gli affari miei e perché non ho una mia attività da pubblicizzare (e quindi comprendo bene Clio ;)!). Sono anche circondata da persone che non ce l’hanno : famiglia, moroso, amici stretti e anche qualche conoscete.. Poi ci siete voi ;*, dato che in molte non li usate!l Ah poi niente selfie da condividere col mondo, ovviamente ( ma neanche con me stessa : negli autoscatti vengo da cani ma soprattutto non sembro neanche io).
    Il mio interesse per il makeup é cresciuto in maniera esponenziale solamente grazie a YouTube : Clio, Lisa Eldrige, pixiwoo, Kandee Johnsons .. Quando ho tempo cerco sempre di vedere tutti i video :). In generale apprezzo molto anche altri canali stranieri e italiani : yotobi, Marcello Barenghi, grav3yard girl ,Bart Baker..sì so che sono molto carini anche quelli di Cutiepiemarzia ma non li trovo interessanti… Però credo che sia soprattutto perché sono decisamente fuori target, quest’anno compirò 29 anni!
    Un bacione a Fia, un bacione alle altre ragazze e buon appetito 😀

  159. non hanno oggettivamente senso.
    io mi scorderei anche di averle certe cose, non me le godrei, e poi oh, i trucchini SCADONO.

  160. Tesoro! <3
    Io adesso come adesso seguo solo Clio ma mi piaceva molto yotobi e come ho già scritto i Fancazzisti Anonimi, ecco l'ho detto, li adoro!

  161. ahahahahahahah vydy! sì si può dire, lo penso anch’io, poi oh liberissime di mostrare tutti i loro cucuzzari per carità.
    io non lo farei mai!
    mai!
    mi sentirei a disagissimo!
    m’imbarazzerebbe da morire, ma te l’immagini?
    questi sono i miei bracciali, qui le mie collanine, a destra potete ammirare i miei smalti, a manca potete vedere i miei cerotti

    bah!

  162. no! io sono una di quelle fanatiche di cliolandia che non guarda e non segue altro!
    seriamente….guardo le anteprime di certi video e passo oltre, non ce la posso fare, capisci che alcune di queste guru se non fanno il tutorial supermesse e supertirate non sono felici e non mi sento io a mio agio a guardarle

  163. vogliamo parlare del rumore irritantissimo che fanno quando aprono i cassetti e iniziano a mescolare i rossetti con le mani?
    ma perché???

  164. Io in questo momento ho 2 cani, gatti, conigli e anche l’oca..sempre avuti animali da quando sono nata! …Vivo in campagna e quindi puoi immaginare.. La femmina (un pastore tedesco) è una zozza in tutti i sensi, ma il bacione sul nasone ci sta e i suo di baci, sono una leccata che ti prende tutta la faccia ahahah…sono viva! ;)…mentre l’altro (un bastardino) è a tutti gli effetti una DIVA, le zampette bagnate mai, sempre all’asciutto e lui è il principino che dorme sulla poltrona perché è stato abituato fin da piccolo a stare in casa…. posso assicurarti che stranamente è uno dei cani più puliti del mondo e dico stranamente proprio perché vivo in campagna, non ha mai avuto le pulci in vita sua ad esempio… e lui me lo sbaciucchio, paciugo, stringo e quant’altro e mai avuto niente per colpa sua! ;D

  165. Ahahahah sono degli stronzoni perché sei tu che devi rispettare la loro voglia di coccole! Se non ne hanno voglia addio XD

  166. È che molti trucchi sono importabili tutti i giorni, richiedono una manualità pazzesca che io non ho ed una quantità di makeup che mi svuoterebbe completamente il portafoglio!

  167. comunque durante il pranzo mi sono erudita su peperuuuhchecarino:
    è perennemente con la videocamera piazzata a dosso su sé stessa: gira col braccio che pare ingessato al seguito di una frattura alla spalla!
    (ohhhh l’uovo che si sta cuocendo che bellino! gnam gnam il panino!)
    c’è solo un modo per descrivere ‘sti due: GNE GNE
    brrr 🙂

  168. Ma anche io ho TANTI trucchi, ma non è che quando vengono le amiche in camera mia mi metto a fare la televendita in stile mastrota come se avessi chissà che cosa ahhaha

  169. A me viene il nervoso perché parlano di cibo in continuazione! Giuro questa cosa mi da un fastidio che non potete immaginare!

  170. ma secondo me è inutile anche mostrare in video la tua collezione…cioè qual’è lo scopo? creare invidia nelle tue follower perchè hai tonnellate di cose che loro sognano dalle vetrine e dai siti?

  171. Ovvio che è quello lo scopo! Io se ho dei trucchi che so che non userei ecc, faccio una cosa molto saggia e condivido con le amiche! Che so potranno farne uso migliore… no loro sembrano Gollum “il mio tesssooro”!

  172. ah quindi non era casuale…io confesso dopo i primi 5 minuti del primo video a caso aperto mi sono chiesta che cacchio stessi facendo, che cacchio stessi vedendo…era tutto grottesco e tristissimo dietro quella patina di finta allegria…mappoi perchè devono parlare sempre col tono di due bambini di 4 anni, o come se parlassero a quacuno di deficiente?
    (meglio non rispondersi, decisamente)

  173. Come nessuna di noi deve farlo! 😉 Solo perché struccate o in tuta non vuol dire che siamo “meno”!

  174. senza dubbio, per me già una naked deve essere un acquisto molto ponderato e sudato, immaginati quel set infinito tra cui compaiono almeno 10 palette identiche….almeno Clio ci fa vedere le somiglianze e ci sconsiglia l’acquisto di massa solo perchè tale marca ha fatto tale nuova palette dai….queste sono un calcio in faccia alla miseria, ma uno serio, non come quello che diceva la tizia contro Claudio che ha lasciato il suo lavoro per aiutare sua moglie

  175. Io infatti non ho più potuto continuare, far sembrare una mozzarella o un cibo a caso, un dono divino culinario con un sapore da orgasmo, con ogni singolo alimento… NO!

  176. zero FB, zero instagram o twitter o social in generale. di conseguenza zero selfie (non credo di averne mai fatto uno nella mia vita…).
    onestamente tengo benissimo I contatti con le persone alle quali tengo anche senza pubblicare una foto o un pensiero su un muro virtuale (che poi non me ne vogliate, ma la maggior parte delle cose non personali pubblicate su FB o sono banali o abbastanza superficiali… insomma, non mi sembra la piattaforma adeguata per aggiungere qualcosa di profondo o interessante alla propria vita…).
    al contrario seguo moltissimi blog e tutorial (su argomenti disparati) su youtube, un grazie alle anime pie che li realizzano (fra le quali in testa c’è Clio, of course!)! 🙂

  177. Bellissimo post! Mi piace davvero tanto questa parte riflessiva di te Clio! E’ proprio in questi post che scrivi davvero molto bene!!! 😉 Son d’accordo con te sul fatto che quando facciamo una foto ad oggi siamo più esposte e mi dispiace dirlo “giudicate” per come appariamo ma proprio per questo (parlo per le persone non esposte a livello mediatico, quindi questo discorso vale meno per te, Clio) possiamo “difenderci” non accettando chiunque su fb o su instagram e facendo sì che coloro che vedano le foto siano nostri amici o al massimo conoscenti che ci apprezzano cmq così come siamo. Ripeto, capito che lo stesso discorso non valga per te, ma già il fatto che tu sia consapevole di questa vocina e che tu le stia un po’ alla larga è già qualcosa!!! cosa ancora più importante: il trucco è per noi e non capisco cosa abbiamo da lamentarsi le persone che volevano farsi le foto con te e ti vedevano struccata: IL TRUCCO NON TI RENDE MENO CLIO! E’ SOLO UNA TUA CARATTERISTICA.. (l’esempio è banale, ma è come se una modella dovesse sempre uscire con degli splendidi abiti altrimenti se esce in ciabatte veniamo deluse: anche loro, anche tu hai una vita privata dove cmq un giorno non hai voglia di truccarti o loro hanno voglia di stare più comode e di dire chi se ne frega!) Per quanto riguarda il mio rapporto con i social, è in particolare grazie a te che mi sto davvero facendo piano piano una cultura sul make-up e sto sperimentando su di me cose nuove, spendendo sì un pò di più, ma senza esagerare e molte volte andando a colpo sicuro con le review… e dico: alla larga da me le commesse, mi faccio guidare dai tuoi consigli e soprattutto dal mio istinto che pian piano si sta raffinando e di questo ti ringrazio!!! (ovv tenendo sempre presente che molte volte prendendo i tuoi consigli o review come spunti perché abbiamo due pelli diverse e soprattutto colori diversi)… detto questo, visto che la sintesi non è il mio forte, non posso che ringraziarti per avermi “educata” e per avermi insegnato ad approcciarmi a questo mondo di cui prima sapevo il giusto e per il resto: vai a giro come vuoi, noi che ti vogliamo bene ti seguiamo cmq, per noi sei sempre Clio!!!! :*

  178. te lo spiego in poche parole.
    “ciao ragazze, ecco finalmente il video sulla mia collezione di trucchi, vestiti, scarpe e formaggi che mi avete richiesto IN TANTISSIME”

  179. Per carità, loro sono molto spesso professioniste, quindi hanno tanti trucchi per lavoro e adottano un certo tipo di makeup per sponsorizzarsi. Però quel che non mi piace è che ci sia una certa tendenza a tessere le lodi di determinati prodotti solo perché pagate. Clio mi pare sincera invece.. Se un prodotto è una ciofeca per lei te lo dice. Così sento meno la necessità di comprare cose inutili. E ti scrivo di più: io apprezzo la scelta di Claudio di aiutarla, di far diventare il blog anche un suo lavoro!È un’esperienza invidiabile, quella di una coppia che condivide anche una realtà lavorativa inconsueta. Ci vuole coraggio a fare certe cose..

  180. Post molto interessante! Frequento i social, ma sono molto poco social, nel senso che pubblico pochissimo e non faccio praticamente mai i selfie. In generale non amo molto essere fotografata. Però adoro seguire il tuo blog e il tuo canale YouTube. Devo dire che le tue review mi aiutano moltissimo nella scelta dei prodotti e mi fido davvero solo della tua opinione, pur non seguendo sempre tutto alla lettera in quanto ovviamente non tutte le caratteristiche sono in comune. Devo ammettere, però, che spendo davvero molto di più in trucchi rispetto ad un paio di anni fa.Mi hai aperto un mondo in cui ho tirato dentro mamma e amiche! Però finora non sono rimasta quasi mai delusa da un acquisto, quindi alla fine i soldi non sono stati spesi male (autoconvincimento

  181. Se io incontrassi Clio per strada direi “PROPRIO OGGI (seh..ahahah!) CHE NON MI SONO TRUCCATA BENE COME M’HAI INSEGNATO TU!!!!! :D”

  182. ps: anch’io vado in negozi di makeup più spesso di quanto sia “moralmente accettabile” ahahahhHAHAH!!!!! :°D

  183. A me non dispiaceva qualcosa ma è sempre perennemente esaurito cioè da questa estate eh… sembra che non riforniscano mai boh.

  184. Io ero così fino a pochi mesi fa…adesso sinceramente se mi alzo al mattino e sono di frettissima riesco anche a farne a meno! …Ma penso sia più che altro il periodo… diciamo che ho poca voglia di truccarmi, domani potrei ricominciare a truccarmi anche solo per andare a fare una passeggiata con i cani!

  185. Io dipende ovviamente dove devo andare! Però ecco, inizio a farlo per me stessa e non perché devo piacere agli altri! Mi trucco perché mi vedo bella truccata! 😉

  186. Clio 4 ever, oltre a te mi piacciono Nikkie tutorials e From head to toe, seguo anche Michelle Phan, ma la preferivo quando faceva quei makeup fighissimi tipo da cinema. sicuramente spendo mooolto meno da quando mi documento per bene sui prodotti, per evitare ciofeche e salassi al portafogli che non posso permettermi…sui social sono più attiva su instagram, ma nel mio vocabolario la parola “selfie” è stata bandita :D. per il resto ho facebook, ma non ci scrivo certo la mia vita, anzi quasi niente, è più un modo per tenermi in contatto con amici lontani e vedere che succede “nel mondo là fuori”

  187. Scusate ho un problema con il blog: non vedo il secondo articolo.. a dir la verità sul telefono non vedo nemmeno il primo! anche ieri mi è successo! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

  188. Perché sono ossessionate, pensano che le youtuber non siano umane! Chiedono di far vedere come si vestono (anche i video outfits,,,va beh..), che intimo usano, le borse, le scarpe…….. poi poi poi….. LA HOME TOUR! Ecco io sono ossessionata, mi sembra sempre che si stia aiutando un possibile ladro a muoversi meglio in casa! O.O sono pazza lo so, ma mi intimoriscono queste richieste ossessive!

  189. intimoriscono anche a me e sai perché?
    perché la gente se ne approfitta.
    pensano che sei hai un canale diventi automaticamente personaggio e non più persona, pensano di poterti chiedere le tue cose più intime, pensano di poterti offendere nei modi più turpi, pensano di poterti dire qualsiasi cosa in nome della libertà d’espressione.
    in poche parole: la gente je dai un’unghia e se pija tutto il braccio.
    io, se avessi un canale, bannerei come non ci fosse un domani.
    mi insulti? BAN
    mi offendi? BAN
    mi tampini con richieste ossessive e martellanti? BAN
    certe gente capisce solo il BAN
    e io gli do il BAN

  190. sicuramente più interessante dei gioiellini e dei rossettini.
    io capisco che loro facciano ciò che la gente vuole eh, quello che non capisco è come la gente possa volere questo.

  191. Conversazione con un’amica:
    Io:hai sentito Tizio?
    Lei: si si su fb
    Io: Ah! che dice?
    Lei: niente mi ha messo MI PIACE!
    Io: ???????? O.O
    Il problema è sempre il senso della misura.
    Mi sono lasciata con un ragazzo geloso, ossessivo, avevo 20 anni e fb non c’era.
    Ora sto su fb tutti i giorni, parlo con i miei amici e anche ex e il mio ragazzo non mi dice nulla ovviamente.
    E’ vero però che ha rovinato tanti rapporti, molti dei quali però erano già sull’orlo del precipizio!
    Ma almeno noi veniamo da un mondo in cui fb non c’era e sappiamo fare il confronto, renderci conto di quando è nocivo. Mi preoccupano le nuove generazioni che si parlano in chat da una stanza all’altra!

  192. Vogliamo mettere un pezzo di pecorino di Pienza con certa bigiotteria paccottiglia la cui unica bellezza è il logo ben in evidenza?
    Secondo me non è vero che c’è tutta questa gente che lo chiede, saranno un po’, “tantissime” non credo, penso che questi video siano solo mast***ni dell’ego della youtuber.

  193. Ahahaha anche io sono poco per la tolleranza! Di certo non gli darei corda! Ma daii io so che intimo potrebbe usare la mia migliore amica, ma perché spesso andiamo a fare compere insieme, non mi sognerei mai di chiedere ad una youtuber o ad una persona conoscente o meno,che intimo porta e di farmi un video sulle mutande comprate! Che se non lo fai ti insultano pure, perché come dici tu si prendono troppa confidenza! …Hai perfettamente ragione e non capisco perché così poche persone non la pensino così!!

  194. Ma non so sai… gente scema ce n’è troppa! Io di sapere quante collane Chanel ha una, non me ne frega proprio niente, eppure i numeri delle loro visualizzazioni parlano da soli!

  195. infatti facci caso, io qui ho feeling con persone che la pensano come me su aspetti che considero fondamentali.
    rispetto
    educazione
    tatto
    sensibilità
    ironia ed autoironia
    capire quando è il momento di tacere
    capire che non si può sempre dire tutto ciò che si pensa
    DISCREZIONE: non tollero le persone invadenti

    in genere mi comporto così. tu mi offendi e io ho tre alternative:
    1 ti prendo per i fondelli (90% dei casi)
    2 ti rispondo per le rime (5% dei casi)
    3 ti ignoro (5% dei casi)

    se ho un canale o un blog e tu mi offendi, e magari hai anche il coraggio di cercare di far passare i tuoi insulti per critica costruttiva (guarda che lo fanno eh, ti dicono che fai schifo e poi hanno l’arroganza di voler avere pure ragione) io BAN
    tu alzi la cresta? hai torto e canti?
    BAN

  196. ho letto alcune ragazze che dicevano che non vedevano gli articoli senza aver fatto prima il login.
    io gli articoli li vedo ma vengo sul blog solo dal computer e d’abitudine faccio login appena entro quindi non ci ho fatto caso, però prova …sia mai che clio s’è messa a fare gli articoli “a prova di guest?” eheh

  197. Nuuuuu l’hai preso, mitica!
    Ti dico, a me piace auburn ma potrei usarlo solo sugli occhi, sai che ti dico? Va visto dal vivo! Come la terra di Chanel che va vista sul viso!
    Ah mi sono segnata Covermark, sei stata preziosissima tesoro non so come ringraziarti!

  198. Ti farò una statua un giorno di questi! Hai riassunto i motivi per cui io mi trovo bene a parlare con voi, come tratto le zecche e come dovrebbe essere il mondo perfetto! ….unica pecca??? Vorrei il BAN anche nella vita in generale, non solo nei social! v.v ahahaha

  199. ti do assolutamente ragione RaffaeLa, difatti ci sono eccezioni e ben venga la tecnologia, in quei casi!! 🙂

  200. Secondo me la maggior parte delle invasate “facci il video haul!!! Facci il video sulla tua collection!!!”sono giovanissime. A me né importa né fa invidia vedere borse Chanel e gioiellini Tiffany però noto proprio utenti che godono come ricci nello scrivere roba tipo “Oh ma beata te, io non potrò mai permettermelo, a me hanno regalato solo 10 euro a Natale ma sono tanto contenta per te!! Sei un angelo e ti meriti tutto e anche di più! ”

    La dignità questa sconosciuta.

  201. Ma davvero qualcuno ti incontra per strada e ti chiede perchè non sei truccata a puntino???? Senza parole…

  202. Già u.u Sperano che gli dicano:tesoro dammi numero ed indirizzo di casa che ti mando un po’ di roba? hahahahahha …ecco dignità! Quella che proprio manca!

  203. Mi viene di rispondere con una poesia di Hemingway (forse) che circola in questi giorni su un famoso social network (appunto!!), mi sembra davvero appropriata riguardo all’apparire e a quanto curiamo molto quello rispetto ad altro…

  204. Ciao Lilo! Succedeva pure ieri,sembra sia manutenzione del sito….entra nel post da Disqus….va e viene…..

  205. E’ vero!!! grazie! ma io sul pc sono loggata con disqus in automatico.. non mi loggo ogni volta anche sul blog..

  206. Ciao Clio, ciao ragazze! Mi è piaciuto davvero molto questo post, calza a pennello visto che ho appena arrivato un profilo instagram, più che altro per sbirciare sulle pagine delle personalità che seguo 🙂 in effetti anche io ultimamente penso sempre a sistemarmi prima di uscire per timore di essere vista al peggio, selfie compresi xD però poi cerco di convincermi e di curarmi soprattutto per me stessa!
    Un bacione!

  207. Io sono come “Tommaso che ficca sempre il naso”. Sono andata in negozio, la commessa mi ha provato i colori (erano 5 tutti mat), mi ha trovato la tinta adatta a me e adesso è mio ! Per il fondo ti dico che il mio ha quasi 20 anni ed è molto pastoso anche se poi si sfuma molto bene ma adesso ho visto che ci sono diverse formulazioni, correttori ecc. Baci!

  208. All’inizio ho fatto anche io così!! Non capivo cosa servisse o come funzionasse!! Poi piano piano ho iniziato a usarlo, creando delle mie cartelle con le cose che più mi piacciono e cercando le cose che mi servivano! Ad esempio: vuoi qualche idea x un regalo di compleanno fai da te? Cerca “birthday gift diy” e ti vengono fuori tante idee carine!!!

  209. Io se scoprissi mia figlia scrivere “beata te che hai Chanel a me hanno regalato solo una trousse di Pupa” la prenderei come una pugnalata dritta al cuore.

  210. Ciao Clio bel post!io ultimamente stavo pensando a come ci abbiano cambiato i social, il fatto di dovere essere sempre tirati…non mi piace proprio questa moda, ammetto che io per prima ne sono stata attratta ma all’improvviso mi son resa conto che non mi ci trovo più, che è bello poter uscire senza doversi tirare a lucido!Ho abbandonato ad esempio Facebook perchè era un ostentare continuo delle persone!Ovviamente seguire te Clio credo sia completamente diverso!L’unica blogger e youtuber che seguo sei tu perchè tutte le altre mi sembra di notare che copino soltanto i tuoi video e non spicchino di originalità, poi magari ci saranno ragazze bravissime ma il mio cuore è già preso e io son monogama quindi non ti tradisco ahaha!e infine si il mio portafoglio da quando ti seguo si è alleggerito parecchio!

  211. “dando la possibilità a tutte di dire la propria opinione”

    questa frase mi toccava ieri e mi tocca ancora di più oggi!

    va beh.. continuo a leggere..

  212. Vuol dire che non ho fatto un buon lavoro di genitore! Io sapevo che i miei genitori mi davano ciò che potevano e quando potevano, ci sono state cose che non ho potuto avere e me ne sono fatta una ragione perché i problemi della vita sono altri e una ragazzina dovrebbe imparare a distinguere capriccio da necessità! Soprattutto apprezzare ciò che si ha! Punto e non aggiungo altro perché questo argomento non lo sopporto, sono molto orgogliosa dei miei genitori e non sopporto proprio le bambine viziate.

  213. Siiii 🙂 comunque capisco benissimo il tuo pensiero!

    Ps. se un giorno deciderai di iscriverti a facebook siamo anche là, in un gruppo creato da Erika che si chiama ciompette!

    Bacio*

  214. Sono perfettamente d’accordo con te, anche per la questione portafoglio (ormai compro in base a ciò che dice Clio XD)!
    Io non mi faccio problemi a uscire struccata, sono dell’idea che se gli altri mi apprezzano, devono farlo anche se sono struccata, ho un brufolo o i capelli non lavati! Non arrivo a uscire in tuta, però il make up lo riservo solo quando proprio ho delle “occasioni”, non ci penso neanche a truccarmi per andare a fare la spesa o una passeggiata tranquilla! E pazienza per i tag, di certo poi non sono una persona da selfie

  215. Io ho un rapporto brutto con i social ovvero : ci passo ore intere, ma solo a guardare, a volte cose interessanti come questo blog, altre volte cose inutili.. Mi piace commentare un pò ovunque 🙂 però d’altra parte non lo uso mai per postare foto, avendo un brutto rapporto con la macchina fotografica.. Quindi alla fin fine perdo tempo e basta.

  216. me lo sono inventata io…ma visto? è talmente verosimile che forse da qualche parte c’è davvero!!

  217. Ciaooo, io sto cercando di allontNarmi, da i social, sinceramente sono solo rovine e speculazone dei propri cazzi, odio farmi fotografare, odio il farmi vedere, LO SO NON MI RICONOSCO PIU DA SETTEMBRE QUANDO ABBIAMO PERSO UNA NOSTRA FAN, (MIA FIDANZATA) HO TROVAto molto sostegno morale, anche molti bastardi che te la mettono in quel posto, Te lo dice uno youtubers ormai quasi ex, ho mollato tutto dopo quel maledetto giorno!!! Scusami se sono negativo, xo i social mi hanno xmesso di parlare con te anche meno di 5 min, sei fantastica non finire nell’occhio del ciclone

  218. Tu e anch’io (poi partirebbe la filippica) ma ci sono anche madri che stanno dietro a queste stupidaggini e invece di dirle “Ingrata” le dicono “Hai ragione.

  219. Non saprei, qui da me si dice così. Magari nella tua zona è giusto Codega. Ci sono delle parole che cambiano da zona a zona. Che poiio mi sono sempre chiesta chi sarà mai sto benedetto Carlo Cudiga? Mah… 🙂

  220. L’immagine racchiude perfettamente quello che penso dei selfie (con il make up e non): che bisogno c’è di mettersi in mostra ogni due minuti, o per ogni cosa che ci succede? Ovviamente non applico questo discorso a chi, di mestiere, “usa e mette in mostra” il proprio corpo (attori, youtuber, modelli etc.).
    Per quanto riguarda gli altri social, uso Facebook e Twitter, piú altro per seguire pagine di blog o testate online che mi interessano; per una settimana ho avuto anche l’account su Instagram, poi sono fuggita perchè mi sembrava un po’ la fiera della vanità.

  221. Clio, mi ha colpito tantissimo quello che hai scritto di te!
    Ma non sei tu ad essere triste, triste sono quelli che ti chiedono come mai non sei truccata di tutto punto!!!!!!!
    E’ come se incontrassi il mio medico per strada e gli chiedessi perchè non ha il camice biaco e lo stetoscopio al collo!!!
    Ecco la mia filosofia.
    Cerco di prendere il positivo e tralasciare il più possibile gli aspetti negativi.
    Oggi utilizzo internet per prima cosa per informarmi. Ho iniziato a seguire i tuoi video per imparare qualcosa sul make up. Ho iniziato molto più tardi a seguire questo blog perchè trovavo e trovo i tuoi post interessanti e spesso istruttivi.
    Non ho facebook, twitter, instagram.
    E a chi mi chiede”non sei su Facebook? E se qualcuno ti vuole rintracciare?” rispondo sempre che “forse, se ho chiuso i rapporti, non voglio farmi rintracciare!”
    Non pubblico autoscatti e non mi interessano gli autoscatti degli altri.
    Non seguo altri blog oltre al tuo per voglia/tempo/scelta.
    Per la prima volta, circa 6 mesi fa, ho preso coraggio e ho deciso di partecipare attivamente a questo blog. Mai avrei pensato che mi avrebbe coinvolto così tanto! Mi piace e sono felice di farne parte! Da quanto ti seguo ho imparato tanto, tantissimo, da te e dalle ragazze che ogni giorno fanno sì che questo posto resti pulito e accogliente.
    Mi fido di te ed è una fiducia cresciuta col tempo. Questo non vuol dire che seguo alla lettera i tuoi consigli perchè altrienti sarei pazza! Mi spiego! Tu hai la pelle secca e io grassa. Non potrò mai usare il tuo stesso fondotinta.
    Non mi piacciono i glitter! Puoi tessere le lodi di un ombretto glitteroso, sbriluccicoso quanto vuoi, ma io non lo comprerò mai!:-D
    Tu esprimi la tua opinione su un prodotto e io, su quella tua opinione, elaboro la mia, in base alle mie esigenze e in base ai miei gusti!
    Sicuramente il web occupa una parte importante nella mia vita, spesso me la facilita. ma sono io che decido come, dove e quando.

  222. Ciao Clio, trovi sempre argomenti molto interessanti di cui parlare e su cui riflettere 🙂 per quanto mi riguarda, vivo il mio aspetto esteriore con molta, moltissima serenità, nel senso che sono una di quelle persone veramente acqua e sapone, che esce senza farsi nessun problema con nemmeno un filo di trucco. Ad esempio, ho comprato un fondotinta avantieri dopo tre anni che non ne usavo, questo perché mi piace avere una pelle sana e libera e non mi cruccio se ho un paio di brufoli e qualche rossore e discromia; lo stesso per le sopracciglia, di cui non mi importa se non sono perfette. Infatti non mi importa granché se spunta una foto sui social in cui non sono truccata 🙂 sono contro tutta questa ossessione dell’aspetto esteriore della donna e mi piace essere sicura di me non per il mio aspetto fisico o perché sono truccata ma perché sono io. In sostanza mi piaccio così e ne vado fiera. In particolare mi ribello all’idea che ci è sempre stata imposta che la donna debba essere anche bella e questo è un argomento molto importante per me, perché mi chiedo: mi piace truccarmi perché sono io o perché sono donna?
    Comunque sia, sono anche contro al fanatismo, per cui se da una parte biasimo chi è ossessionato dall’aspetto esteriore, biasimo anche chi critica a prescindere chi vuole migliorarsi un po’. Per questo non mi vieto i trucchi e lo faccio volentieri perché mi piacciono. Ad esempio, assieme al fondotinta ho comprato una tinta rosso aranciato che mi piace da impazzire e devo ringraziare te, perché ne hai parlato. In generale, mi fido molto di te, sarà perché ti ‘conosco’ dai tuoi esordi e quindi mi fido e so che sei onestà (e soprattutto brava) :p chiedo scusa per il mattone ahahah 🙂 un bacione, sei bravissima e simpaticissima come sempre :*

  223. Clio io seguo solo te! 😉
    Ovviamente per quello che riguarda il make up… però in altri ambiti non ho un blogger preferito. Utilizzo youtube e in generale internet per le cose che mi servono, per le recensioni di acquisti di ogni genere (dai giocattoli per mio figlio all’ultimo arrivato, il robot da cucina), e in effetti si impara tantissimo…
    Mi sono fatta una cultura sulla preparazione dei dolci e su 100 altri argomenti grazie al web! Soprattutto trovo utilissimi i tutorial… ora ci fanno anche le trasmissioni televisive tipo Detto fatto, che è un minestrone di tutorial su vari argomenti…

  224. Io ho scoperto che su youtube ci fossero anche video tutorial ecc solo 4/5 anni fa, prima pensavo ci fossero solo video di canzoni… (un minuto di vergogna per me)
    Usavo molto i social quando ero più piccola ora uso facebook solo per commentare e leggere teorie, spoiler e novità sulle pagine dedicate a telefilm e attori.. non sono vittima della mania dei selfie, fortunatamente!
    Forse sarò una delle poche ma se esco il pomeriggio per incontrare i miei amici non mi trucco e esco in tuta se poi incontro qualcuno pace..
    I social che uso sono Twitter sempre per commentare programmi notizie ecc e instagram ma solo per spiare i vip, non carico spesso foto 😉
    ormai seguo 5/6 youtuber in campo makeup e le seguo perchè mi piacciono e mi stanno simpatiche 😉

    Mi dispiace però vedere che i ragazzi di oggi vivono in funzione di quanti like followers o amici hanno.. che tristezza!:(

  225. 3 RIGHE????
    Ma come fai?????
    Non contare le mie!

    Cmq assolutamente d’accordo!
    Un abbraccio Felix!:***

  226. A me piace molto anche Giuliana (Makeup Delight)! La trovo simpaticissima, bravissima e amichevole, un po’ come Clio! Lisa Eldrige è moooolto raffinata, è bellissima!!
    Comunque io sono dell’idea che se anche uno è in un social, Facebook ad esempio, non è detto che per forza gli altri debbano farsi i suoi… perché se lui/lei i suoi non li pubblica, nessuno può sapere nulla, ma nello stesso tempo rimane in contatto con amici, segue Clio ecc…
    Dico solo, perché uno si deve privare del piacere di usare questi social, che hanno anche lati positivi a mio parere (se uno li usa nel modo giusto), solo per la paura di essere spiato dagli altri… Se non dai nulla da spiare il problema non si pone! Poi, se invece uno non ha proprio alcun interesse ad avere questi social, è un altro discorso! (tipo come me con instagram! Non ce l’ho e non ne sento il bisogno… Forse mi piacerebbe solo per le foto di Clio!)… Parere mio espresso senza intenzione di rompere le scatole a te Laura o a nessuna 😉

  227. Clio io ti seguo da quando guardavi timida la telecamera, parlavi poco e muovevi i primi passi sul tubo. Tu e Giuliana. Prima ancora Panacea, ma il suo accento, il suo parlare stretto mi irritava. YouTube è stato rivoluzionario per tutto e permette visibilità a tutti, nel bene e nel male. Del resto, più sei famoso, più ti guardano, più piaci, più sei criticato, tutto va di pari passo. La gente si aspetta di vederti sempre perfetta, ma io credo che se davvero riesci ad essere te stessa senza per forza dover rispondere alle aspettative di tutti, allora hai successo. Che tu sia truccata e perfetta o conciata male, di te avranno sempre da ridire. Baci!

  228. Sicuramente spendo di più di prima e siccome tu sei l’unica youtuber/blogger che seguo, indovina di chi è la colpa??? Eheheh! Cmq prima seguivo anche qualcun’altra ma sinceramente si sono rivelate poi solo delle ragazzine….
    Per quanto riguarda la tua teoria dell’essere pronte per la foto è in parte vero, anche se credo di più per una fascia più giovane….

  229. so benissimo che non c’entra con il post e che la foto è venuta male u.u…. ma qualcuno potrebbe dirmi di che brand si tratta penso sia russo/ucraino

  230. Clio da quando ti conosco ho già comprato il secondo armadio da Ikea!!Troppi trucchi..e dire che non sono per nulla una make up addicted, anzi, esco spesso struccata o solo con un velo di mascara. Ma tu mi hai aperto un mondo e ti seguo, oltre che per i tuoi consigli, anche per la simpatia, la spontaneità e la serenità che mi trasmetti. Come tanti sorrisi, consigli e aiuto mi date voi ragazze del blog!Dunque soldini (e spazio in casa in meno con relativi lamenti-benevoli-di mio marito..hihi) in meno ma tanto colore e allegria in più! Thankyou Clio and thankyou girls 🙂

  231. Ciao Clio e ciao ragazze!!! Sarò l’unica, ma non sono su nessun social network e a dire la verità non mi dispiace affatto…ecco perchè non sento la pressione del selfie perfetto!!!!! Ogni tanto mi faccio un giro su You Tube e principalmente sto qui sul blog. Quando voglio approfondire e cercare altre informazioni sui prodotti allora vado a cercarmele direttamente sui siti dei relativi marchi dove trovo anche video tutorial di utilizzo e recensioni. Per quanto riguarda la spesa relativa al make-up, nel mio caso è aumentata, ma non perché io acquisti tutto ciò che vedo, ma perché compro meno e di maggior qualità e il mio rapporto col trucco è migliorato tantissimo perché ora conosco bene i prodotti che uso e soprattutto il giusto modo di utilizzarli e con pochi gesti e in poco tempo sono sempre a posto. La gran parte del merito in tutto ciò ce l’hai tu cara Clio perché se non ti avessi scoperta su You Tube ora non potrei sapere che per le mie occhiaie ci vuole un correttore aranciato e non uno beige e questo è un esempio su tanti che potrei fare. Quindi grazie Clio e ciao a tutte :*********

  232. Forse il commento più bello della giornata! Sono d’accordissimo su tutto, condividiamo molti pensieri…io sui glitter ancora cedo però ahahah
    Sulla questione Facebook non avrei potuto essere più chiara, hai detto ciò che penso! Brava Tiziana come sempre ;*

  233. Clio ci sveli qualche tecnica per gli instangram-selfie? Giusto per capire come diavolo fanno ad essere tutte iper-perfette (cosi magari riesco a farmi un selfie pure io…)

  234. TU hai cambiato il mio rapporto col trucco!
    Non esco di casa se non sono “a posto”, almeno le sopracciglia (ti ricordo qualcuno? … e pensare che non sapevo neanche che esistessero, i prodotti per le sopracciglia).
    E’ vero, i social mi aiutano ad acquistare consapevolmente i miei trucchi, ma anche ad acquistarne TROPPI… e a proposito di “gironzolare da Kiko o da Sephora ben più spesso di quanto sia moralmente accettabile ;)”… La Romanesque è mio!!!!!

  235. Bel post Clio! Sul rapporto fra make up e social sono d’accordo con te. Io ho iniziato a truccarmi quando già le review andavano di moda quindi non so come fosse prima. Per scegliere se comprare o meno un prodotto mi affido soprattutto alle tue review perché sono professionali e soprattutto tu a differenza di altre reviewer (esiste? Vabbè il concetto si è capito) ammetti sempre la possibilità che un prodotto pur non piacendoti possa essere valido per altre persone. Continua così Clio, rimarrai sempre la mia make up artist preferita 😀

  236. Youtube e i blog hanno decisamente rivoluzionato i miei acquisti make-up e svuotato le mie tasche con grande dispiacere di mio marito 🙂
    Certamente non è necessario per una donna normale (inteso non una MUA) avere 45 rossetti di colori e finish diversi o l’intera linea Naked di UD, ma almeno nel mio caso si parla di una passione! c’è chi colleziona francobolli o album in vinile, beh io colleziono trucchi!! Li amo e mi piace usarli ogni volta che ne ho l’occasione.
    Qualcuno la chiamerebbe ossessione, ma io sono felice di potermi prendere cura di me nel modo in cui so farlo, e godermi anche qualche piccolo complimento dagli amici! 😉
    Ovviamente tutto ciò è colpa e merito in primis di Youtube! Se le varie Clio, Giuliana & co. non mi avessero spiegato come applicare il fondotinta, l’eyeliner o come coprire i brufoli al meglio di certo non me lo sarei potuto inventare!
    Per cui grazie a tutte voi! Che alimentate la nostra passione e ci tenete compagnia tutti i giorni!
    Baci a tutte!

  237. io sono completamente dipendente da you tube, non solo perchè mi ha fatto conoscere te (e già basterebbe), ma anche perchè mi permette di imparare a tinteggiare i muri, mettere il collirio ai panda, cucinare i dumpling e mi permette di vedere l’ultima puntata di telefilm talmente scemi che non puoi condividere neanche con la tua dolce metà.

  238. Non ho nessun social network. Se esco, non mi preparo di tutto punto, se non ho tempo e se non lo richiede l’occasione, e i miei amici lo sanno che rischiano l’amputazione della mano a scattar foto da mettere sul web. Non ho mai fatto un autoscatto (odio il neologismo ‘selfie’) e per me è molto più importante ricordare luoghi e sfondi e persone, che la mia faccia con filtri, photoshop e compagnia bella. Per quanto riguarda youtube, prima di vedere i tuoi video, caricavo le puntate degli anime, o i video pirata dei concerti anni 70, ma non ho mai pensato ai tutorial. Se vedo i tuoi e perché ti ho scoperta su real time. E ti ringrazio per il miglior uso dei miei soldi nell’acquisto del make up. I miei gironzolamenti in profumeria sono molto mirati, e per fortuna, ho la pelle secca come la tua, sono più o meno tua coetanea e quindi i tuoi gusti mi calzano parecchio!

  239. io invece sono uscita per anni infischiandomene del trucco…ora se non ho un pò di eyeliner o matita, mascara e un minimo di base mi sento nudissima

  240. Io come social ho solo Facebook e publico raramente e quando lo faccio non sono certamente selfie ma piuttosto foto di famiglia con mio marito e i miei bimbi. Anche perchè ho la famiglia sparsa un po dappertutto (Francia, America…) e quindi voglio condividere con loro compleanni e altri traguardi.
    Se faccio una foto di un trucco in cui vado fiera la mando solo a mia sorella o mia mamma ma niente di che. Non so usare le app di foto-ritocco e non sono qua a fare foto di qualsiasi cosa faccio o vedo.
    Per Youtube, si è stato una cosa bella di poter vedere review sui prodotti che mi piacciono e impare tante nuove cose su come truccarsi al meglio.
    Penso che in tutto c’è da prendere e da buttare, ognuno deve stare se stesso.
    E tu Clio ci sei riuscita, sei bravissima ed è sempre un piacere seguirti nei tuoi vlog, su YT o qui sul blog!
    Un bacione

  241. Riri scusa se rispondo ora ma con il cazzillo grande e quello pIccolo, mi innervosisco perchè sono lenti 😀
    Anche io ho due cani, sono entrambi meticci e li amo! parlano con gli occhi, tanto che qualche volta penso che in un altra vita fossero delle persone . sono troppo dolci. uno ha 7 anni, l’altro 6 mesi e sono come il diavolo e l’acqua santa: uno è bianco, l’altro è nero; uno è tranquillo, l’altro è un terremoto; uno corre davanti, l’altro lo insegue per mordergli la coda…e ogni giorno mi fanno fare tante di quelle risate!!!

  242. Ciao Clio e Ciao Ragazze ; ))
    a me non piace particolarmente farmi fotografare, ma se capita non c’e’ problema.
    Per quanto riguarda i social sono mooolto indietro, ma sto recuperando!
    A inizio gennaio mi sono iscritta al blog e ieri a facebook ; ) faccio progressi eheheh!
    Come youtuber seguo solo te Clio e mi fido e apprezzo sempre tantissimo tutti i tuoi consigli che ci dai sempre, con la massima sincerità e trasparenza <3
    Un bacione Clio e a tutte voi Ragazze :-***

  243. Amiamoli<3 …oddio 6 mesi, cucciolotto ciccionee, che belli che sono da piccoli!! Basta io mi rincoglionisco con gli animali hahaha

  244. Ammetto di pubblicare alcune foto mie su facebook (selfie o non selfie), ma sto anche attenta a selezionare gli amici (non ho persone che non conosco tra gli amici, a costo di avere solo i 4 gatti che conosco) e a cosa pubblico (non foto di me nuda, per dire! Su internet tutto è ricercabile)
    Avendo amiche lontane, mi piace essere partecipe delle loro vite, mi fa sentire più vicino a loro 🙂
    Da quando ho problemi di pelle un po’ mi metterebbe a disagio vedere foto in cui “non sono a posto”, invece fino a pochi anni fa in nessuna foto ero truccata 🙂
    Youtube è il mio mondo, guardo di tutto e di più! Sto scoprendo youtuber italiane e non con canali non conosciutissimi e devo dire che a volte le preferisco alle più “famose”.
    I miei acquisti sono più oculati da quando guardo video (o faccio ricerche in giro), ma sono comunque cresciuti esponenzialmente da un paio di anni a questa parte.
    Dimenticavo, non sopporto instagram 😀
    Capisco se sei un vip o se viaggi in posti stupendi, ma per una persona “comune” come me non mi sembra di grande utilità…

  245. Eh già,non sai quante volte mi è capitato di imbattermi in un panda con la congiuntivite!!! Ormai non le conto più!!!

  246. Ciao Ele73,non 6 l’unica!anche io non ho nessun social e anche a me non importa,soprattutto di far vedere a chiunque mie foto..
    xò giro volentieri x YouTube..soprattutto x guardare la mitica Clio!

  247. Io mi sono sempre data una “sistematina” , anche solo per andare in salumeria vicino casa! Ma questo me lo hanno trasmesso mia madre e mia nonna…! Quanto ai social network sono un tantino indietro, un pò perchè ho un rifiuto viscerale nei confronti di Facebook, un pò perchè mi manca quel pizzico di sana vanità a mettermi in mostra. La riprova è che ho aperto un modesto blog (da cui il nome maisenzatrucco) per scrivere le recensioni dei prodotti che utilizzo, ma non mi si fila nessuno proprio perchè non ho la visibilità che probabilmente darebbero vetrine come facebook & co. ! Un giorno mi farò coraggio….forse!
    Seguo il tuo blog e il tuo Youtube già da parecchio, Clio, ma solo da qualche giorno mi sono registrata per commentare. Mi piace la tua semplicità ed onestà. Non seguo altri blog con assiduità, ma ritornano molto utili i pareri e le recensioni, quando devo fare un acquisto e voglio ponderare bene prima di farlo. A volte seguo però l’istinto, perchè come scrivi, bisogna provare personalmente per rendersi conto meglio. Leggendo questo post mi sono resa conto che mi viene molta più voglia di fare acquisti, anche impulsivi, sull’onda di ciò che trovo sul tuo blog. Oggi a momenti facevo l’ordine da BeautyBay della crema schiarente Di M. Badescu….. poi ho detto: “Ok, calma, respira, e pensaci su un attimo prima!”.

  248. tesoro! si in effetti in questo ultimo periodo faccio fatica a tenere il vostro passo! ma cerco di leggervi sempre!!! :************

  249. ahahahaha i dumpling praticamente sono una sorta di “pasta” ripiena, cioè può variare sia l’impasto che il contenuto, per capirci sono dumpling sia i ravioli cinesi che le impanadas argentine! diciamo che dumpling è un termine generico! cmq mi sa che se ti cucini un panda ti arrestano….tipo! ahahahaha
    cmq a parte gli scherzi lo sai che una volta un contadino umbro, guardando un documentario sugli ippopotami ha commentato: “ma saranno boni a magnasse?” ahahahahahah

  250. Guarda facciamo fatica anche noi,in quest ultima settimana si sono verificate troppe cose spiacevoli e spesso l’atmosera si è fatta pesante… Salutaci la Danimarca!!

  251. Guarda facciamo fatica anche noi,in quest ultima settimana si sono verificate troppe cose spiacevoli e spesso l’atmosera si è fatta pesante… Salutaci la Danimarca!!

  252. Anch’io! Pinterst è la mia salvezza, dato che ho una memoria del menga, e allora mi appunto le cose sulle bacheche virtuali

  253. Anch’io! Pinterst è la mia salvezza, dato che ho una memoria del menga, e allora mi appunto le cose sulle bacheche virtuali

  254. Io SE mi faccio qualche foto,e poi decido di pubblicarla,lo faccio stravolgendola, con filtri spinti ed effettoni pesanti o divertenti o che stravolgono. Non sono fotogenica, dunque baro. 🙂

  255. aaaah ecco! non lo sapevo, grazie!
    comunque quel contadino ha avuto una curiosità legittima! anche io me lo sarei chiesto, sai che cosciotto!

  256. Sarò una delle poche teenagers che ha deciso di non mettere più foto su Facebook. Mi da fastidio far sapere alla gente dove sono e con chi sto. I bei momenti preferisco tenerli per me.
    Invece di divertirsi e passare una bella serata, si passa sempre più tempo a fare selfie come se fosse fondamentale. Valli a capire…

  257. Scusa non per farmi gli affari tuoi eh? Ma hai parenti Umbri? perché ti sento spesso fare citazioni con il nostro dialetto…

  258. ahahhahaha, no ma il mio compagno ha casa vicino Spoleto e siamo innamorati di quei posti, ci andiamo appena possiamo! Io poi ho la fissa dei dialetti quindi mi rimangono facilmente in testa…io non ricordo tu di dove sei di preciso (se non sono troppo indiscreta eh!)

  259. Se vai nel post di oggi sulla tinta l’Oréal ci trovi una mega polemica…E una che ha dato a Filix della stupida che segue Clio come un cagnolino e che passa la vita a difenderla qui sul blog.Invece ieri sera un troll ha iniziato a commentare dicendo che noi andiamo sempre OFF TOPIC ed è fastidioso. Ha dato a cele della tr**a dicendole “magari ci resti secca” e ha detto che noi facciamo tutte schifo,poi quando cele le ha promesso di denunciarla lei si è scusata dicendo che aveva solo 14 anni e lo ha fatto solo perché stupida e annoiata!! Poi vabbè anche nel post sui fisici che cambiano nel corso degli anni sono usciti fuori certi commenti che lasciamo stare!!!

  260. Guarda te lo direi tanto volentieri però se ti dico proprio il nome preciso rischio che qualcuno mi riconosce perché si tratta di un posto molto piccolo!!! Comunque anche io sto abbastanza vicina a Spoleto!! La prossima volta che passi da queste parti dimmelo!!!!!!

  261. Allora,inizio col dire che se non ci fosse internet e diciamocelo,te,Clio,non mi sarei mai appassionata al make up!
    Certo,avrei il portafoglio più pieno,ma posso dire sicuramente di stare meglio così 🙂
    Parliamo dei social..io ho: facebook,twitter e instagram!
    Sono ben fornita.
    E parlando di quella “malattia” del postare foto,dire dove sei,con chi sei,che fai..diciamo che ne sono affetta in modo lieve 🙂
    Mi spiego: mi piace mettere foto,ma non ogni momento.
    Magari di un posto particolare,di un cibo particolare,di una spesa che aspettavo da tempo..insomma,diciamo delle occasioni speciali!
    A volte mi domando io stessa l’utilità di farlo,ma che devo dirvi,mi viene quasi naturale!
    I selfie invece non me li faccio. Ne ho giusto un paio,contati proprio.
    Ma questo perchè fondamentalmente non mi piaccio,e quindi tendo a fare foto agli oggetti,piuttosto che a me!
    Io non seguo blogger di nessun tipo,nè youtuber,seguo solo te.
    Ma perchè mi basti tu,mi basta questo blog!
    Non sono appassionata al punto da seguire trecento tipi di cose diverse.
    Mi piaci tu,mi piace qui,mi piacciono le ragazze che frequentano qui e sto 🙂
    Ammazza,che commentone! Se vi siete addormentate prima di arrivare alla fine lo capisco ahahaha

  262. dai grandissima! certo che te lo dico! magari ci si incontra da qualche parte! tanto lì intorno qualsiasi posto è meraviglioso!!!! spero di rivedere presto l’Umbria, anche se in realtà sono ancora traumatizzata da capodanno! 😉

  263. ahahhaha, loro niente poveri! è che visto che la casa è in aperta campagna siamo rimasti isolati e abbiamo dovuto annulare il cenone con gli amici….non ti dico il freddo, la casa non si è mai riscaldata, appena possibile siamo tornati di corsa a Roma!!!

  264. A capodanno faceva un freddo cane,ha nevicato pure a Spoleto dove di solito non nevica mai!! Vi ha detto una gran sfortuna..anche io che vivo un po’ isolata ho rischiato di passare il capodanno a casa da sola! Mi dispiace molto!!!

  265. Posso dire che senza internet e youtube non avrei mai iniziato ad apprezzare il make up né avrei mai imparato a truccarmi. Ho iniziato a guardare tutorial nel 2009 mi pare, adoravo Michelle Phan e i suoi make up più creativi e fantasiosi! Adoro Youtube, è la mia televisione! I social devo dire che non li amo molto, amavo i vecchi forum (fortunatamente qualcuno sopravvive ancora) e il buon vecchio msn, il resto mi annoia o scoccia. Ah, e amo molto i blog, ovviamente. Mi piacerebbe ritagliarmi un posticino all’interno di Youtube e avere delle follower con cui interagire che mi apprezzino. 🙂 Purtroppo è vero quello che dici, se una youtuber ha delle caratteristiche molto diverse dalle mie difficilmente apprezzerò i suoi stessi prodotti. Sfortunatamente è quello che mi succede con te e mi dispiace perché sei la più sincera e affidabile per quanto riguarda le review, ma i tuoi fondotinta preferiti spesso sono troppo leggeri e luminosi per la mia pelle con qualche imperfezione che tende a lucidarsi, come i correttori troppo leggeri per le mie occhiaie da panda! 😀

  266. Devi provarlo,è semplicissimo! Bagni leggermente i pan di stelle con il latte e fai la base con i biscotti..Monti la panna(cercando di lasciarla leggermente liquida in modo che si spalmi meglio)e con questa panna ci copri la tua base di biscotti..poi fai di nuovo uno strato di pan di stelle sopra(sempre bagnati nel latte) e di nuovo uno di panna e un ultimo di pan di stelle! Poi lo lasci riposare in frigo per qualche ora(l’ideale è farlo la mattina per mangiarlo la sera). Fidati è buonissimo!!!

  267. grazie cara! ma non preoccuparti, alla fine ci siamo fatti un capodanno romantico davanti al camino! cmq la prossima volta che passo da lì ti faccio un fischio!

  268. Dai allora è bello lo stesso!!! Si mi farebbe un sacco piacere conoscerti!! Quanno vieni su fischiame che io calo da la montagna co lu somaro!!!!

  269. Internet, dopo la lampadina, il telefono, la televisione, la lavatrice, la lavastoviglie, le macchine a motore, il treno, l’aereo, l’elicottero, il computer ed il cellulare, e’ stata la piu’ importante invenzione dell’uomo !

    Facebook, Instagram e Pinterest li uso ognuno con i relativi modi appropriati non esagerando. Penso che quando si esce con il marito, compagno, fidanzato o amici si deve apprezzare ancora la bellezza della compagnia e delle belle risate ! Mi capita sempre piu’ spesso persone che non sollevano lo sguardo dal loro cellulare. Quante cose si perdono. La tecnologia deve essere a favore e non a sfavore dell’uomo.

    Youtube e’ veramente incredibile, ha il potere di divulgare tutto l’universo umano e non.

    Il makeup l’ho sempre usato da brava femminuccia che amava le bambole, ma grazie a te Clio ho imparato le tecniche di applicazione. Grazie alle tue review ho imparato a capire le varie tipologie di prodotto anche la qualita’. Dopo essermi appassionata ho scoperto tante altre youtuber, ma seguo le guru e non chiunque,ovviamente. Grazie Clio !

  270. E che a me non piace farmi nemmeno i fatti degli altri 😀 : io posso pure non pubblicare niente, ma non mi va di essere inondata da contenuti che non mi interessano. Sono sicura che se si vuole lo si può usare nel modo giusto, ma onestamente non ne sento neanche il bisogno : i miei amici/parenti/moroso li vedo dal vivo e li sento tramite cellulare o su skype ! Vivo bene lo stesso 😉

  271. Uso molto internet, ma frequento poco Facebook e mi diverto a guardare foto varie su Instagram, ma per ora non ho sentito la necessità di pubblicare immagini. Penso che la possibilità di avere informazioni sui prodotti prima di acquistarli sia utilissima (anche se come dice Clio ci vuole un po’ di spirito critico), non mi sento però in obbligo di avere sempreun ttrucco perfetto quando esco. Dato che non pubblico foto mie online, non vedo a chi dovrebbe interessare se sono truccata o meno 😀 Tempo fa ho letto una riflessione del comico Groucho Marx che diceva più o meno così: “Può capitare che un musicista non porti con sè il proprio strumento e non possa suonare, ma tutti si aspettano che un comico sia sempre spiritoso”… forse non ci si rende conto che l’immagine pubblica che una persona diffonde sui social network a volte può non coincidere con quella privata (e secondo me non c’è niente di male).

  272. Grazie Clio, ma avevo già letto quel post. Mi riferivo a qualche tecnica più “specifica” visto che su instangram sono tutte così perfettamente uguali.
    Kisses.

  273. Io con i social network ho un rapporto molto strano…nel senso che un pò li evito e un pò li cerco. Però per quanto riguarda make up e affini, devo ammettere che sono molto utili. Si trovano un sacco di idee ed ispirazioni! L’asia da perfezione fortunatamente ancora non mi ha colpito. Non ho problemi a postare foto su instagram di di me struccata…Addirittura ho postato una selfie dove ero INGUARDABILE per via dell’influenza!!!
    Io ho sia Facebook che Instagram. Il primo lo uso solo ed esclusivamente per pubblicizzare dei prodotti che vendo. Per il resto, è un social che non mi piace. Si è riempito di cose stupide e ridicole. Mentre Instagram lo adoro. Ti consente di vedere cose da tutto il mondo e non devi necessariamente esporre i fattacci tuoi a tutto il mondo!
    Il web mi ha dato la possibilità di appasiornarmi ancora di più al make up! Grazie a persone come te che pubblicano tutorial, si apprendono cose che magari non avresti mai scoperto! In generale credo che il web sia una fonte inesauribile di informazioni che danno a chiunque la possibilità di poter CONOSCERE.
    Mi trovo più a leggere blog che a vedere video su You Tube. Sarà che adoro leggere…Ma a volte mi capitano video che sono davvero noiosi da seguire…Oppure mi affido alle recensioni che leggo in rete.
    Io mi fido solo di me stessa. Non si contano le volte che ho comprato un prodotto con ottime recensione, che infine si è rivelato una “sola”.
    Ciaooooooooooo

  274. se mi trucco lo faccio per me stessa e per sentirmi meglio, di certo non lo faccio per i selfie o i tag..non sento la necessità di pubblicare ogni giorno una mia foto sui social e quindi prepararmi per venire al meglio..certo il web ha cambiato il mio modo di truccarmi..grazie al web ho scoperto prodotti nuovi e ho potuto migliorare degli errori che facevo prima, anche se la voglia di provarne sempre di nuovi grazie alle review, è sempre in agguato! baci a tutte! :*

  275. io non sono su nessun social network “importante”, di conseguenza i miei selfie restano sull’hard disk. Le mie amiche si lamentano, ma a me va bene così.

  276. Ciao Clio! Io mi fido solo di te!!! Secondo me sei la migliore e la più simpatica!!! Poi adoro i vlog che girate tu e Claudio.. troppo belli! Io seguo solo questo blog é pochi altri, mentre non sono sui sociale network.. anche perché non sono in grado di farmi i selfies.. Nelle foto che provo a farmi da sola sembro una befana! 🙂 Un bacione!

  277. io ho facebook e da poco instagram. sinceramente non sto sempre a farmi foto o a fotografare quello che mangio (appena mi si presenta un piatto non ragiono più, mi aumenta la salivazione e ciao!). su instagram seguo molte celebrities, divento un pò voyer diciamo.
    comunque hai detto una cosa giustissima riguardo le mua da seguire. ad esempio io ho una pelle molto simile alla tua (secchina/ mista con qualche imperfezione) dunque per i prodotti per il viso tengo molto conto di quello che consigli, sia esso un fondotinta o una maschera. diversamente ho delle ciglia un pò dritte e per i mascara seguo molto di più quello che dice giuliana (anche se poi lei, furbetta, usa sempre e comunque le ciglia finte! 🙂 ), perchè so che tanto su di te un qualsiasi mascara non sarà mai uno schifo totale. pensa che io faccio questo ragionamento anche riguardo ai colori: ho gli occhi dello stesso colore di giuly per cui tengo sempre molto in considerazione i suoi makeup. diciamo che te e makeupdelight siete quelle che seguo di più insieme alla GURU lisa eldridge

  278. “ma dall’altra ci viene voglia di acquistare molto più che in passato e ci troviamo a gironzolare da Kiko o da Sephora ben più spesso di quanto sia moralmente accettabile ;)” SANTE PAROLE, DONNA!!! XD fortunatamente la mania del selfie non l’ho mai avuta… buona parte della motivazione sta nel fatto che non sono assolutamente fotogenica! 😀

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here