Ciao ragazze!
Quando vediamo una bocca perfettamente delineata con un bel rossetto, un viso scolpito dal contouring, un ombretto applicato in maniera impeccabile o delle sopracciglia che sembrano disegnate, spesso pensiamo che sia un trucco eseguito alla perfezione e che sia quindi quello il modo più giusto di truccarsi. In realtà si può correre il rischio di trasfomare questa precisione in un’eccessiva definizione che può rendere il risultato finale troppo pesante e innaturale. Vediamo allora quando e dove è bene definire un trucco (o un prodotto specifico) e dove invece è meglio, almeno secondo me, lasciare l’effetto più naturale senza troppa definizione!

cover

Diciamo che in generale il trucco può essere ‘definito’ o perché si è sbagliato qualcosa (ad esempio ci si è dimenticati di sfumare un prodotto in un punto specifico) oppure perché è volutamente eseguito così.

Partiamo dal TRUCCO OCCHI.

Pensiamo ad esempio ai trucchi fotografici e più 'artistici'
Ad esempio i trucchi fotografici e più grafici
o a quelli appositamente caricati e definiti per i personaggi cinematografici! Qui Liz Taylor in Cleopatra!
o quelli appositamente caricati e definiti per i personaggi cinematografici! Qui Liz Taylor in Cleopatra!

Pensiamo al famosissimo cut crease degli anni ’60 che ha caratterizzato principalmente i makeup della modella Twiggy, icona di quegli anni, e della mitica Audrey Hepburn.



 

twiggy-blue-eyeshadow-portable-mod-60s

e originalissima! Il rossetto bicolor è fantastico!

 

audrey-eyes

Ultimamente l’avevamo visto riproposto anche nei trucchi di molti personaggi, da Adele a Lana del Ray!

Schermata-2014-06-19-alle-20.45.36

Questo trucco era evidentemente creato ad hoc per modificare la forma dell’occhio, renderlo più grande e aperto, ed era una caratteristica precisa dei trucchi dell’epoca.

clio_cutcrease_neve_inverno_trucco
anche io mi sono cimentata nel ricrearlo, in maniera più ‘soft, per questo look!

Non si può dire invece lo stesso di quegli ombretti applicati sulla palpebra in uno o più colori, che invece di essere sfumati tra loro in modo che ci sia un passaggio graduale da un colore all’altro, sono praticamente staccati tra loro e creano un contrasto davvero forte sugli occhi! E’ il caso di quei cut crease più moderni che come vi avevo detto impazzano su Instagram:

 

smokey-cut-crease_look_0813d397664301c2d900e343ac33933a_look

purple cut crease f2
E la stessa cosa vale per quegli ombretti che sulla palpebra sono applicati  in maniera netta e non sono sfumati né tra di loro né verso l’esterno per creare un effetto più naturale.

Credit: esternluggage.blogspot
Credit: esternluggage.blogspot

Questo è uno degli ‘errori’ e delle tecniche di applicazione dell’ombretto che più non sopporto, è più forte di me. Negli anni, come ho ripetuto spesso anche a voi (eheheh), ho sempre insistito sull’importanza dello sfumare ‘bene bene bene’, e credo davvero che un trucco occhi con un ombretto netto applicato in questa maniera non abbia un bell’effetto sugli occhi.

Io stessa, lo ammetto, agli inizi commettevo questo errore… e se ci ripenso mi vengono i brividi! 😀
In generale quindi posso dire che almeno sugli occhi il trucco definito non mi piace e non sta bene, a meno che non vene fatto con criterio per esigenze ben precise.

Rimaniamo poi sempre nella zona occhi, e passiamo alle SOPRACCIGLIA.

Come vi ho detto qualche giorno fa a proposito dei trend che (forse) spariranno tra qualche anno, le sopracciglia iper definite e dai contorni netti come se fossero stampate sul viso, secondo me, sono decisamente OUT!

Schermata-2015-01-24-alle-16.49.23

Mi chiedo: ci sarà un motivo per cui hanno inventato il mio amato scovolino sul lato opposto delle matite per sopracciglia? 😀

pp_eyebrow_lift_grace_main

Anche (e forse soprattutto!) per chi ce le ha sfigatelle come le mie, quello della sfumatura è un passaggio obbligatorio quando si disegnano le forme e si prova a restituire volume e spessore alle sopracciglia!

 e non stiamo neanche sull'attenti!

E i mascara per sopracciglia, che amo moltissimo, ultimamente mi aiutano proprio a fare questo: nella review che avevo fatto in cui mettevo a confronto diversi mascara, mi avete visto fare spesso il movimento al contrario, quasi come per ‘spettinare’ i peletti delle sopracciglia, partendo dalla fine verso la parte inziale.

Schermata 2015-02-04 alle 13.13.02

Questo gesto serve proprio a sollevare i peli e magari anche a spettinarli leggermente, in modo che il sopracciglio non rimanga solo un disegno appiattito e perfetto nel contorno, come se fosse delineato con il righello, ma abbia un aspetto più naturale che camuffi perfettamente tutti i nostri interventi per farle resuscitare! 😀 Inoltre credo che l’eccessiva definizione delle sopracciglia indurisca particolarmente lo sguardo!

:D
😀

Se guardiamo inoltre anche chi ha delle belle sopracciglia (fortunelle!), possiamo notare che queste non sono perfette o particolarmente definite, ma mantengono comunque quel po’ di naturalezza e magari anche qualche peletto fuori posto!

76795_479885318698603_34989310_n

Ma vediamo insieme altri ‘errori’ dell’eccessiva definizionescopriteli nella seconda pagina! 😉

1231 COMMENTI

  1. Ahhh molti di questi trucchi mi hanno fatto pensare a,.,moira orfei 😀 no direi che un trucco iperdefinito sugli occhi è grottesco e non mi piace per nulla. Idem come sopra per quanto riguarda il contouring – ma io sono di parte perchè non amo questa tecnica,.,per quanto riguarda le labbra, sebbene ABOOOORRROOO il contorno più scuro, devo dire che una bocca ben definita in un rossetto matte fa la sua porca figura,.,a parer mio XD

  2. A me piace il trucco occhi sfumato e cerco il più possibile di farlo bene… A volte mi è capitato di fare degli smokey con l’aiuto dello scotch e qui il tratto era più definito, non mi dispiaceva ma forse me l’avresti bocciato!
    Sulle labbra, se metto il rossetto, uso le matite neve quindi il tratto è definito (o quasi) e a me danno l’idea di più curate.. Se è sbavato che orrore!!!
    Credo che la cosa più difficile, almeno x me, sia sfumare bene la terra x il contouring!! È davvero difficile cercare di farlo senza creare la banda laterale!! Ci provo a sfumare tantissimo e spesso x evitare di sbagliare metto poca terra e quindi alla fine il contouring è quasi inesistente! Come si può fare?

  3. Vogliamo parlare di quelle che si depilano le sopracciglia e se le ridisegnano in fronte? Che sembra abbiano un tordo sulla faccia?

  4. Ragazze l altro giorno ho visto una signora con un rossetto color correttore chiarissimo contornato da una matita marrone in modo tremolante. . ho avuto i brividi!!!stava malissimo!!aiuto!
    Bene dopo questo sfogo la mia attenzione si rivolge a Nicky Minaj. . 2parole:Mi aborro!!
    Per il resto Clio concordo con te!!

  5. Nella vita di tutti giorni sono la regina dello sfumare!! Non mi piacciono le linee troppo definite nemmeno a me! Magari per un trucco speciale è bello definire o le labbra i fare un po’ di contouring!

  6. completamente d’accordo su occhi e contouring!! però (gusto personale) preferisco le labbra definite, tutte di uno stesso colore!

  7. Ciao, a me il trucco occhi sfumato piace moltissimo però per le labbra uso la matita per definire il contorno, anche perché uso rossetti dai colori vivaci e l ‘ effetto scavato sarebbe terribile!

  8. Io cerco di sfumare il più possibile perché non mi piace l’effetto definito. Certo che devo fare diversa pratica ancora… Le sopracciglia ammetto di averle provate un paio di volte a farle definite ma sembravano due baffi posticci appiccicati sopra l’occhio. Invece le labbra le definisco un po’ perché ho dei bordi irregolari nel labbro inferiore e se non lo faccio, mi sembrano sbavate.

  9. E ora che ci penso, anche le labbra mi piacciono definite (Cherylpandemonium docet) ma ovviamente non con il bordo più scuro.

    Non so sarà che mi piacciono i trucchi grafici..

  10. Concordo con tutto quello che hai scritto cara Clio. Il trucco definito e magari grafico lo vedo benissimo SOLO sulle passerelle o per qualche servizio fotografico. Magari a seconda dell’insieme e delle occasioni ci possono stare delle labbra più definite, soprattutto, a parer mio, in qualche occasione più elegante e con l’abito e l’acconciatura giusti. Ma a proposito di “… VS definito” quando ce lo fai un bel tutorial su quei fantastici trucchi occhi scuri/smokey sbavati ad arte? Mi fanno letteralmente impazzire! *_*

  11. Clio! 😀
    Ci fai un coolspotting o un tutorial sui trucchi delle modelle Buberry? Tutte le campagne pubblicitarie seguono lo stesso stile, sono trucchi molto naturali e luminosi ma non rinunciano a definire il viso, penso siano perfetti per tutti i giorni. Te ne sarei infinitamente grata! Lascio qualche foto delle bellissime testimonial per rendere l’idea 😀
    (Oppure un coolspotting su Suki? ADORO lei e il suo stile!)

  12. Ank io stesso problema dello sfumare il counturing, ho paura e ne metto poco… e la penso proprio come te compreso il nastro ke Ank io ho usato

  13. Quelle sopracciglia “da Instagram” sono per me una pugnalata al cuore tutte le volte che le vedo 🙂

  14. Anche a me piace sfumare e non avere contorni definiti sia sugli occhi che sul viso, ma sulle labbra, specialmente se si usa un rossetto scuro o vivace, un pizzico di matita ci vuole! Giusto per non uscire fuori dai bordi o per evitare che il rossetto vada in giro

  15. Ciao! posso chiederti che rossetto hai nella foto dell’avatar (se sei tu)? mi piace molto quel colore, per caso è un matitone revlon (di cui ho già alcuni colori e di cui sono soddisfatta)? grazie e buona giornata

  16. Professoressa delle medie: rossetto bianco/lilla perlatisssssssimo e contorno con matita marrone… chic!

  17. Ahah se Clio farà mai un post del genere dovró prepararmi per un’altra botta di autostima stile Victoria’s Secret!

  18. Le soppraciglia super definite sembrano disegnate con righello e pennarello, il contouring non lo faccio proprio perchè su di me non mi piace (ed è difficile che mi piaccia anche fatto sulle altre persone quando fatto male e non sfumato) e mi da l’idea di “innaturale”, gli ombretti non sfumati ORRORE, anche se ogni tanto se ne vedono in giro (ricordo di una signora con l’ombretto AZZURRO super-definito e quasi fino alle sopracciglia!), le labbra invece cerco sempre di definirle, sarà perchè non ho un contorno perfetto e definito ma se non sono super precisa mi sembra che ci sia sempre l’effetto rossetto sbavato!

  19. Il trucco troppo definito fa a pugni con la mia personalità 😀
    Mi piace il trucco occhi sfumato, sopracciglia non definite (io le pettino solo), non mi piace il contouring in ogni sua forma e le labbra alla Ursula.
    Come hanno già detto alcune ragazze, i trucchi definiti stanno bene solo alle modelle in passerella, il contouring dal vivo mi farebbe strano…sarà un mio limite!

  20. il make up deve valorizzare il viso di una donna e correggere se ce nè bisogno …i trucchi che creano lo stile di un personaggio,una moda meglio che restino tali ,per le comuni mortali meglio puntare su applicazioni più sfumate naturali

  21. a me invece piacerebbe, le trovo perfette, raffinatissime e rispecchiano il mio stile, quello che mi piace
    proprio belle guaglione!

  22. Normalmente io sfumo il trucco degli occhi il più possibile..però il cut crease mi piace da impazzire..soprattutto quello che viene realizzato su Lana Del Rey,è magnifico!!!ogni tanto cerco di riprodurlo..con scarsi risultati ahimè 🙁

  23. Off-topic: Clio hai fatto un guaio con il forum, posso ufficialmente dire che ne sono dipendente 🙁 e pensare che tra 20 giorni ho un esame da sostenere e non ho aperto libro! Sei la mia dipendenza ahahahahaahha 😀 cerco di staccarmi dal blog/forum….
    ……….
    ………
    ………
    ………
    Non ci riesco XD

  24. Assolutamente sfumo… piuttosto che usare l’eyeliner sfumo ombretto o matita… la definizione la trovo non adatta a me e super tamarra

  25. siiiiii!! è proprio lui (e sono io :)), il colore è il 215 shameless, l’ho ordinato dagli stati uniti perchè in italia non lo importano!

  26. Naaah il trucco iperdefinito proprio non mi piace e mi sta tralaltro malissimo!!
    Detesto la definizione al punto tale da non usare nemmeno l’eyeliner ma un ombretto nero applicato col pennellino angolato perchè così l’effetto è più sfumato e mi dona mille volte di più.
    Quindi condivido, a parte certi trucchi specifici le linee nette sono brutte (e ne è testimone anche la foto della modella col trucco viola…sembra una vecchia emaciata e invece scommetto che senza quel pataccone sarebbe una ragazza splendida).

  27. figurati! tieni conto che considerata la spesa di spedizione e il fatto che in america costano meno, alla fine ho speso come un matitone in italia! ho solo aspettato 2 settimane:)

  28. O.O troppe ragazze stupende in un colpo solo. Datemi una mezz’ora per riprendermi e rimettere il bulbo oculare nella sua sede.

  29. Sfumare, sfumare, sfumare sempre tutto!! Io ho pure gli occhi super a palla e se uso una matita di colore scuro sulla palpebra superiore e non la sfumo sembro un’idiota! Ma soprattutto Clio ti sei dimenticata del blush… Hai idea di quante effetto Heidi ci troviamo in giro? Meno da quando ci sei tu ovviamente… Ma è sempre bene ripeterlo!

  30. Forse hanno a che fare con il “concept” dello stilista…nel senso, saranno orridi, ma hanno un significato.
    Non so se ha senso quello che ho detto 😀

  31. eheh ieri ero Pepa come la protagonista del segreto!
    guarda ho una tosse (e un mal di testa da tosse) che non ne posso più ma almeno la febbre è passata.
    grazie sei sempre il mio tesssoro tu :**

  32. Si assolutamente, infatti quello è uno dei pochi casi in cui li giustifico perchè l’obiettivo non è rendere bella la modella ma creare un look preciso 🙂

  33. Ma sai che pure a me non dispiace? Purché sia fatto bene.. Le mie labbra sarebbero inesistenti senza matita! Ed il trucco di copertina con rossetto dark e occhi viola mi piace un sacco! 😀

  34. aaaah ho capito, perché per la prima volta non la pensiamo uguale!
    vabbè però aspetta, se ti piace il definito di Carlotta, quello piace pure a me!!!

  35. Per me le sopracciglia devono essere perfettamente definite se no mi danno l’impressione di sciatto, è una cosa mia, le sopracciglia dall’aspetto molto naturale non mi piacciono.

  36. io prima di conoscerti, mettevo su un po di matita occhi e basta, niente sfumatura niente ombretti, adesso mi si è aperto un mondo, quindi: SFUMARE,SFUMARE,SFUMARE! matita labbra sempre, ma quasi identica al colore del rossetto. Per me niente contouring,

  37. Dunque io amo amo amo i trucchi sfumati! anche quando metto dei colori a contrasto (tipo rosso e nero) mi piace che il passaggio sia dolce e graduale. Ma invidio anche la mano ferma di chi riesce a fare un cut crease preciso e netto.. alla fine io con la sfumatura maschero pure un bel pò di pasticci! eh eh eh!
    Per le sopracciglia le mie sono sfigate nel senso che manca quasi completamente il tratto discendente quindi nel ridisegnarle un minimo di definizione devo dargliela, anche se poi cerco sempre di sfumare il tutto… Dovrei provare qualcosa con le fibre per poterle rimpolpare.. qualcuna di voi ha provato qualcosa?

  38. Ma sai che mi stavo chiedendo proprio quello..cioè a me quello di Carlotta sembra un trucco definito, secondo te?
    Le labbra sicuramente, gli occhi mumble mumble..
    (ovviamente anche io aborro le patacche di colore messe a caso e non sfumate!)

  39. Il trucco definito sta bene solo se realizzato con criterio, e non su tutti i volti. Per quanto riguarda le labbra, a me piace molto di più un effetto acquarellato, che le renda più polpose e fresche…trovo che i contorni superdefiniti invecchino moltissimo. Ancora peggio quando si nota il contrno con la matita trasparente/bianca all’esterno…brrr!

  40. ancora mi mancano Fia! non ne ho ancora viste….
    Comunque a me le labbra anni 90 non piacciono proprio, sono tornate di moda? Continuerò coi miei rossetti nude, rosa e fucsia!

  41. hahahahaaa, Felix smettila, ho le lacrime mi sto già immaginando il tordo tutto aggrappato sulla fronte :DDDDD

  42. boh ti giuro che me lo stavo chiedendo anch’io!
    perché in effetti lei ha pure le sopracciglia tatuate e disegnate eppure a me piace da morire! qualsiasi cosa faccia, non ha mai fatto un trucco che non le donasse o non mi piacesse!
    invece ad esempio la cindina è un tipo di definito che non mi prende, ecco lei a volte con le sopracciglia esagera: troppo spesse e che è!!

  43. Preferisco i trucchi sfumati, ma per alcune esigenze (tipo servizio fotografico o film) capisco che venga preferito.
    Quello che proprio non mi garba è la matita scura + rossetto, oppure le sopracciglia iperdefinite!

  44. Anche per le labbra preferisco di gran lunga la definizione, un contorno non preciso più che darmi l’idea di morbidezza mi da l’idea di rossetto messo in fretta e furia.

  45. Per me una pugnalata al cuore sono le sopracciglia della delevigne XD io trovo le sopracciglia definite molto belle e a tante stanno benissimo, promise phan perderebbe mille punti con le sopraciglia naturali.

  46. Eyeliner definito. Anche usando la matita non posso farne a meno, sfumata mi sa di trucco che sta andando via.. Per le labbra mi piace soprattutto con i rossetti scuri, certo senza far vedere lo stacco matita-rossetto.

  47. Secondo me ci sono vari tipi di trucco definito, alcuni tamarrazzi e altri sofisticati. Carlotta rientra nel secondo gruppo perchè è figa anche con l’ombretto verde acido.

    Per quanto riguarda la cindina, io mi truccherei MAI come lei, però mi piace guardare come li crea, solo quello.

  48. Buongiorno a tutte! Anche io di solito odio l’eccessiva definizione nel trucco: pensate che per sfumare la terra da contouring uso un pennellone morbidissimo, che mi aiuta a sfumare tutto benissimo, tanto che a volte il contouring quasi neanche si nota (come, secondo me, è giusto)! L’unica parte del viso per la quale cerco sempre di dare molta definizione sono le labbra. Purtroppo, a soli 22 anni, ho il contorno delle labbra tutto rovinato e distrutto a causa di sfoghi allergici che mi venivano proprio sulle labbra quando ero adolescente. Ora non riesco ad uscire di casa senza definire le labbra con almeno una matita o un rossetto leggero e idratante, e quando uso i rossetti scuri mi aiuto sempre con il pennellino per disegnare e definire bene il contorno, altrimenti se non lo facessi il rossetto sembrerebbe sempre sbavato (e purtroppo, nei punti più rovinati, sbava comunque spesso e volentieri). Che dire, le labbra sono il mio cruccio!

  49. già stamattina c’ho una palpebra che si incastra (eh si anche questo).. dopo queste foto mi si è incastrata anche l’autostima!

  50. Oppure il trucco occhi definito di Lana Del Rey? E’ bellissimo, elegantissimo, raffinatissimo, issimo, issimo, issimo! XD

  51. Clio, non hai parlato dell’eyeliner… assolutamente definito o sfumato?
    A volte io litigo (e immagino di non essere l’unica) con la codina finale… se vado di fretta, piuttosto che struccare tutto e rifare preferisco sfumare la fine… Si può fare o è una porcheria?

  52. Mi trovo d’accordo solo in parte! Mi piacciono tantissimo i trucchi occhi sfumati, e la base viso bel omogenea e sfumata! Ma il trucco labbra lo preferisco ben definito, soprattutto con un rossetto importante e alcuni trucchi grafici sugli occhi sono portabilissimi e belli, ma solo se ben fatti 🙂

  53. anche io preferisco labbra ben definite! contouring troppo esagerati no! guardo tutorial anche di ragazze americane che mettono terre si fredde, ma quasi grigie con uno stacco netto poi con l’illuminatre di sotto e di sopra! terribile

  54. No ma non è per l’autostima, non faccio confronti, non è una cosa di cui mi importa.
    E’ che sono veramente ma veramente belle e pascendomi di cose belle sono rimasta un po’ senza fiato. ^_^

  55. io invece fra una di quelle sopracciglia sopra e Cara, sceglierei Cara… anche se ho sempre il fortissimo impulso di correrle incontro con un gel per sopracciglia sul biondo, così per vedere che effetto farebbe con le sopracciglia di un colore sensato per il resto del suo essere 🙂

  56. Il contouring non sfumato lo trovo terribile… non si può guardare! Il trucco occhi invece, se fatto bene, può anche essere bello, particolare, ma nei contesti giusti… un cut crease non è certo adatto per andare a scuola o a fare la spesa..
    Il contorno labbra invece mi piace ben definito. Forse perché le mie labbra al naturale non lo sono per niente… e quando disegno i bordi con la matita mi vedo molto meglio.

  57. Totalmente d’accordo tranne che per le sopracciglia, io amo quelle definite, so benissimo che danno l’idea di finto ma non sopporto i peletti che si vedono.. mi danno l’urto 😛 Quindi spero non passerà di moda 😉

  58. Io ce l’ho fra 13 giorni!!! E sono messa come te!!!! Non si puó lanciare sta bomba in sessione d’esame!!!!

  59. L’unico tratto definito che mi piace tantissimo è l’eyeliner! Ma a volte anche il rossetto rosso mat, che fa tanto diva! 🙂 Ho letto che presto manderete i link per riattivare l’account…Fate prestooooooo perché io non posso ancora partecipare al forum! Scrivo poco ma qualche domandina ce l’avrei! 😉

  60. sfumare sempre tutto, tranne le labbra…mi piace il tratto deciso, ma dello stesso colore, NO alla matita anni 90!!!

  61. sfumare sfumare sfumare!mi sembra anche molto più difficile fare il make-up definito….già le sfumature ogni tanto mi fanno impazzire immaginatevi il resto eheheheheheh

  62. ahahahah, scusami Fia, ti ho dato della porcellina! Ho sbagliato a scrivere e mi è uscito Peppa e non Pepa! XD però sono perdonabile perché Il Segreto non l’ho mai visto: so solo che facendo zapping a tutte le ore rischio di beccarlo o su canale 5 o su rete 4! XD Sono contenta che la febbre ti sia passata: ora cerca di riprenderti anche dalla tosse. Non oso chiederti come va la pelle perché immagino il disastro con l’influenza. Riguardati e quando tornerai in piena forma (almeno sul blog vedo che stai iniziando a recuperare lo smalto perduto!) ricordati che avrai tante cose da provare, anche il tonico di cui ti parlavo in qualche post fa, l’acqua della Regina d’Ungheria! ;***

  63. Per me occhi sfumati e labbra definite, anche se la mia è più una necessità dato il contorno labbra che tende a seccarsi! O definisco, o rossetto nelle pieghe! Che sfiga! XD

  64. Ridi ridi.. ti farei vedere una foto.. sembra che uno dei due occhi appartenga a un’altra persona! Oddio, sono posseduta!

  65. No no.. come te lo spiego..si incastra quando apro l’occhio la pelle nella piega dell’occhio si mette male diciamo e mi da fastidio! O.o

  66. Si chiama velvetine lime crime red velvet. Nemmeno io lo conoscevo finché Clio non ne ha parlato nei suoi top e mi ha incuriosito molto, molto, molto…

  67. brava hai trovato l’aggettivo giusto, è sofisticata, non potrebbe mai essere volgare, un po’ perché è davvero bella un po’ perché è davvero brava!!
    pure con i glitter (che io odio) sta da Dio!!
    poi adoro la sua manualità 🙂

  68. Guarda io purtroppo non compro molto online, ho sentito di molti siti, ma non vorrei dirti una cavolata! Chiedilo direttamente in un altro commento, qualcuna ci aiuterà sicuramente! ;D

  69. Per me è No: no al trucco grafico (mi starebbe malissimo), no alle sopracciglia ‘disegnate’ (mi tengo le mie, imperfette ma abbastanza folte), no al contouring. Si ai trucchi sfumati e alle labbra naturali (anche con un rossetto acceso). Io penso che il trucco debba valorizzare: una cosa sono le riviste o i servizi fotografici (mica le modelle vanno in giro per strada ‘conciate’ così), un’altra la quotidianità o anche le serate fuori ma ‘normali’.

  70. Si sono d’accordo… Pensa che sbirciare sul blog/forum sta diventando il premio per ogni paragrafo che imparo ahahahaha io non ce la posso fare, se prima solo con i video e il blog non riuscivo a staccarmi dal pc, immagina ora con anche il forum 🙁 mi sento terribilmente in colpa per non riuscire ad aprire libro e studiare.
    P.s. in 2 ore ho imparato solo 4 pagine!

  71. Io non sono assolutamente un’esperta ma, da portatrice sana di palpebra cadente, spesso uso questi due modi per camuffare il mio difetto: eyeliner senza codina (l’ha mostrato anche Clio nel post sugli eyeliner) oppure uso l’eyeliner come base per uno smokey (era in un vecchissimo video di Clio, si chiama smokey senza pennelli). In questo ultimo caso, di solito lo faccio quando ho messo così male l’eyeliner che non si puo’ rimediare se non sfumando bene tutto!!!

  72. Io penso che il trucco definito vada bene solo in alcune occasioni e deve essere fatto da una persona non brava, bravissima! Io pregherei chi non ne è capace di risparmiarci la visione di linee ad cazzum, se proprio volete tracciare linee, fate pratica:

  73. O.O ommioddio ma che fastiidio!!!
    Ok hai tutto il mio supporto e capisco che la visione di queste fanciulle possa non rincuorare.

    Chissà se gli scotch da palpebra provocano la stessa sensazione….

  74. Per me dipende da come si fa il make up NETTO. Se si scade nel ridicolo allora VOTO NO se invece è un netto come ad esempio Twiggy nella seconda foto allora mi piace nel senso che si vede e non si vede (dipende dalla posizione del viso). Devo dire anche che non amo molto la moda di adesso delle sopracciglia disegnate… una cosa è averle e “truccarle” in modo che sembrino più ordinate, un’altra è stare davanti ad una ragazza e credere che sia un cartone animato disegnato. Se ne vedono moltissime così e non parliamo di chi se le tatua! Penso sempre “ma poi da anziana cosa faraiiiiiiiiiiiii! ” oppure “ma se poi cambi colore di capelli oppure non ti piacciono più!!!” sono cose che mi fanno impazzire. Poi ho notato che è la cosa che rende, a parer mio, il viso a mascherone. Amo il trucco ma sempre fatto con sofisticatezza.

    Parlando delle labbra, anche qui il contorno labbra netto e dentro più chiaro non mi piace, lo trovo volgarissimo. Un’altra cosa è il contorno netto con rossetto dello stesso colore oppure sfumato… quello è molto bello!

  75. Riri ora sei medusa!!non lo so.. avevo letto di una ragazza sul blog che aveva acquistato..prorio nel post in Clio li aveva citati

  76. Il trucco definito mi piace se è un dettaglio, non tutto il trucco. Ad esempiolabbra definite e occhi naturali, sopracciglia curate ma non finte, eyeliner o cut crease ma sopracciglia naturali. Come sempre il troppo stroppia e rende il tutto troppo tamarro. Al di là delle sopracciglia troppo definite, il peggio è una forma assurda, troppo arcuata, troppo curva…innaturale insomma. Devo dire che detesto anche gli ombretti con abbinamenti folli e sfumature grafiche, vanno bene solo alle sfilate.

  77. Cherie non farci sentire responsabili!!per me è lo stesso quando non lavoro.. e anche se avrei altro da fare c’è questa calamita che mi attira!

  78. Sei stata anche troppo brava!!! Io ho fatto peggio… Sono un caso disperato… È che sono curiosa!!! Mannaggia a meeeee!!!!

  79. Comunque resto dell’idea che non si possano dettare delle regole precise, ho visto trucchi grafici spettacolari, e i trucchi sfumati non sono necessariamente meglio, sono due stili diversi. Così come continuo a non apprezzare le sopracciglia dal look naturale, ma preferisco di gran lunga queste. Lei poi è bellissima e adoro il suo stile.

  80. Lodi, lodi, lodi, cara Clio!!!!! non vedevo l’ora di leggere un post come questo, sarà che io amo alla follia il trucco sfumato che dà appena l’idea che ci sia, ma che è reso così naturale dalle sfumature, questo vale sia per gli occhi che per tutto il viso. Io adoro fare una base naturale e leggera e poi concentrarmi sugli occhi e come hai detto tantissime volte anch’io ho imparato ad usare un colore neutro per non avere uno stacco di colore che fa indurire troppo lo sguardo e, almeno a me personalmente, regala anni in più che proprio non voglio!!!!! sul resto del viso non faccio cose particolarmente elaborate, un leggerissimo contouring e le sopracciglia le pettino soltanto, non sono perfettamente simmetriche, ma è questo a renderle uniche e comunque sono in perfetta armonia con il mio viso. Grazie Clio e ciao a tutte ragazze!! :*******

  81. In effetti trovo che più il rossetto è pigmentato o opaco si deve definire altrimenti l’effetto è sciatto e brutto. Con rossetti semilucidi e gloss invece puoi anche metterli quasi senza specchio

  82. D’accordo su tutto! L ‘unica cosa grafica e definita che mi piace è l ‘ eyeliner,ma tanto non sono in grado ! 🙁

  83. Si ecco.. Lana Del Rey ha sempre dei trucchi bellissimi! Poi.. Ci sono donne che spacciano ciofeche per trucchi grafici.. No care mie, non sapete truccarvi, è diverso.

  84. Ma se dovesse tornare una moda di parecchi anni fa, preferireste i rossetti perlatini degli anni ’80 o i rossetti color mattone e opachi degli anni ’90? O magari i nude slavati stile Milly Carlucci e il fondotinta di un tono più chiaro della pelle?

  85. Ciao Clio e ciao a tutti!
    Vi dico che a riguardo non mi pongo proprio il problema cioè sfumo tutto prendendoci il mio tempo, sbagliando e correggendo, facendo e disfacendo se faccio cavolate.
    Faccio un po’ fatica soprattutto con le sopracciglia sfigatelle, ma col tempo ho imparato dove agire e dove astenermi, provo sempre i nuovi prodotti e concordo con Clio che i gel colorati per sopracciglia aiutano molto.
    Da poco a MIlano hanno aperto un punto ventida monomarca l’Oreal dove ho acquistato il loro gel che trovo ottimo (inoltre le ragazze che ci lavorano sono ipergentili e collaborative senza essere assolutamente invadenti).
    Se oso un minimo – ma davvero minimo – di definizione è il contorno delle labbra agli angoli esterni che secondo me quando è ben fatto rende migliore la resa di ogni rossetto, in questo caso mi aiuto con una buona matita, Mac ma anche Kiko, che su di me resistono nel tempo senza problemi. Baci a presto.

  86. Sinceramente non mi piace come tipo di trucco, io starei malissimo, ma a te piace e tu ti senti bella…insomma lo sai portare, un po’ come i tacchi altissimi o abiti particolari. Indipendentemente dal gusto trovo che il nostro giudizio sia inevitabilmente influenzato dal nostro modo di essere. Io non mi truccherei come Giuliana Makeupdelight, sarei eccessiva. ..ma lei sta bene e lo sa portare. Il mondo è bello perché è vario in fondo.

  87. Esatto, secondo me poi il problema di quei trucchi non è che sono grafici ma che usano colori shock importabili..

  88. Sai cosa? Vedo in giro un sacco di ragazze che a forza di sfumare praticamente hanno alla fine dell’occhio una parvenza di macchia di colore (nei casi peggiori di forma arrotondata più che allungata)..a questo punto preferisco un trucco più definito..

  89. Clio perché non hai messo anche lei tra l’orr.. ehm errore di non sfumare? Pure le sopracciglia ha sbagliato! PS: perdonatela per la foto.

  90. vedendo questa foto mi sono venuti i brividi.. mamma mia quanta volgarita’!!! rendiamo tutto ciò illegaleeeeee

  91. Bo, spero per lei che si conci così solo per cercare di essere un personaggio(non che in questo caso sia giustificabile)

  92. io sono d’accordo con te Clio, i tratti, in qualsiasi parte del viso, troppo definiti mi fanno rabbrividire, trovo che siano troppo finti e che si rischia di cadere nella volgarità. Ad esempio, una a caso eh (ahah), Kim K è bellissima in viso ma con tutto quel cerone mi ricorda una.. non posso dirlo, sicuramente non lo è, ma in combinazione con i suoi outfit e tutto troppo!!! poi quel sederone, no basta potrei non finire piu’, inoltre stavolta lei non c’entra:)

  93. A me non piace particolarmente il trucco troppo definito, ad ogni modo lo preferisco sulle labbra, poi spesso soprattutto se fatto male un makeup così acceso potrebbe risultare pacchiano, ma ci sono delle eccezioni!!

  94. Mi ha detto che era stanca di restare lì impalata a sorridere, la faccio riposare un po’ e poi torna, tranquilla!!!

  95. No nella realtà mi hanno chiamata Silvia! Ma io non mi chiamo Silvia! Che significa? E tu Felix? Qual è la tua confessione?

  96. Io ti appoggio! Poi dopo che mi hanno detto che è anche gentile, chissene se è scema e tutta rifatta! Ahahah

  97. ahahahahahahahaha mitica finalmente qualcuno che mi capisce io ti amo! anch’io lo adoro per quello ahahahahahahahahahaha

  98. A meno che tu non abbia 8 anni e la cosa mi preoccuperebbe…..devo riflettere, non so se posso perdonarti!

  99. mi sta simpatica da sempre, cioè mi fa ridere, è completamente fuori, tipo Carmen Di Pietro (CLIO COOLSPOTTING SULLA DI PIETRO) ma la Di Pietro secondo me ci fa mentre la Cipriani mi sa che ci è!!!
    poi la trovo carina, ok Maria me ne devo andare, lo so da me

  100. ahahahahahahahahahahah lo sapevoooo!!!!!!!!!!!!
    io spero non lo eliminino, per carità Oliva è carinissimo ma io voglio vedere il sangue!

  101. Madò! Quando lei ha detto “ho capito ho capito” e lui le ha risposto “secondo me invece non hai capito una mazza” l’ho amato!

  102. Silvia senza vendere caffè verde! Perché?? Poi spunta questa che vende caffè e le labbra della Jolie!

  103. Sì la Silvia del thè verde, l’amica di Angelina Jolie! Se si parla di Silvia, c’è solo lei! 😉

  104. la Di Pietro si trovò in mezzo quando sull’isola la Elia si prese a capelli con la Yespica ahahahahahahahahahah cercava di dividerle madò quanto ho riso ahahahahahah

  105. Ahahahahah e le ha risposto facendole l’imitazione, come si fa a non amarlo?!? Io lo voglio come migliore amico! ….sorvoliamo sul fatto che Rachida faccia la cacca dove si trova come i cani u.u

  106. no ma dove le vedete queste cose! io non le ho viste mai! pure io voglio vedere rachida che fa i bisognini!

  107. tutte amiche di scanu. vogliamo scanu qui sul blog!

    Coolspotting su Scanu (questo ci sta sempre bene)

  108. Ho rivisto il video di quella litigata pochi giorni fa! ahahahahahahahahahh che ridere! Quelle sì che erano edizioni come si deve dell’isola!

  109. ma infatti io non capisco la gente che vota da casa, ma porca pupazza, ma tra un buono ed un cattivo se devo scegliere è OVVIO che scelgo il cattivo, sennò du palle!

  110. O.o scusate l’ignoranza (da questo punto direi “beata”) mas questa chi è? A parte una che si trucca male)

  111. Alcune delle fanciulle delle foto sembrano essere state utilizzate come strascico per pulire un campo da tennis… Come sempre il limite è il fantomatico buon gusto!

  112. Poi buoni… fingono di essere buoni! Tipo quest’anno io odio Diaco, ha già fatto troppo il moralista e siamo solo alla prima puntata! …”manteniamo la pace” “cerchiamo di andare tutti d’accordo” “basta che ci sia il rispetto” …Uff!!!

  113. Gli ombretti li preferisco ben sfumati, invece le labbra le preferisco definite (seguendo il proprio contorno però, eh…)

  114. le labbra definite mi piacciono anche se non le uso molto invece utilizzo molto spesso la linea di eyeliner definito che trovo molto bella e valorizzi i miei occhi..a volte faccio il cut crease…per il resto sfumare sfumare sfumare!!!!
    e le sopracciglia disegnate così precise non mi piacciono proprio per nulla!

  115. ma veramente??? ahahahahahahahahahahaha ahahah
    ahahahahahahahahahahahah oddio muoio ahahahahahaah ahahahhahahahahahahahahahahah

  116. C’è in particolare una foto che ha messo Clio sopra dove si vede dalla pelle che la ragazza è scura ma il correttore sotto il sopracciglio l’ha usato completamente bianco…. ma…. perchè??

    (mi riferisco a questa foto..)

  117. Scappaaaa non è luogo per te se non conosci la Cipriani, non voglio contaminarti con troppo Trash…… vabbè se proprio insisti è Francesca Cipriani! u.u

  118. Bravaaaaaaa, è proprio così che fa!!!
    Io ho smesso di guardare masterchef perché lei mi ha atterrito l’anno scorso!!

  119. Scanu le ha dato della pazza! XD Rocco l’ha difesa dicendo che a una signora non si dice pazza, matta ecc (gentiluomo).. e lei si è fatta forza dicendone di ogni al #poveroscanu!

  120. A me le labbra piacciono definite..secondo me danno un tocco retró..non mi piace quando il rossetto va fuori dai bordi,tipo effetto pagliaccio! !per il resto invece sono d’accordo con te!!;-)

  121. Clio so che magari non centra nulla, ma non trovi che questo make up idealizzato da Dolce e Gabbana per la nuova collezione primaverile sia fantastico? E voi ragazze?
    Mi piacerebbe un tutorial e perchè no, anche con un tuo tocco in più! 😉 Baci

  122. Sono d’accordo assolutamente! Quei trucchi occhi sono inguardabili, senza parlare delle sopracciglia e il conturing non sfumato! D; però le labbra definite con i colori più scuri penso siano belli, ma con gli occhi abbastanza naturali, se no è troppo! Io cerco sempre di sfumare come ci insegni tu, ma a volte rischio di fare delle mappazze di colore se uso ombretti scuri, devo andarci piano se no faccio casini. 😀

  123. Io le sopracciglia palesemente finte le odio, preferisco proprio “senza”.
    Anche perché, a meno che non sia sfrutto di spelamenti selvaggi, chi non le ha conserva comunque tratti “compatibili” con questa assenza (capelli chiari/occhi chiari ecc).

    Per le labbra, invece, non so se sono l’unica, ma per me sfumare/sbavare ecc è impossibile, perché ho.. non so come dirlo, praticamente le mie labbra sono proprio sporgenti, se mi tocco la bocca sento una linea decisa tra la pelle del viso e quella delle labbra.. sarà che sono carnose, non saprei. Comunque non ho molta scelta, ecco.

    In generale la mia regola è:
    SE NON LO SAI USARE, STANNE LONTANA. Punto! 😀

  124. intendo che io ce l’ho sopra il 3 mi basta usare shift

    ma credo sia perche ho la tastiera americana, infatti non hole lettere accentate (bello spono)

  125. Concordo su tutto tranne che per le labbra, più che altro per una questione personale…le mie non hanno un contorno ben definito e, tranne che per i rossetti neutri, quando ne indosso uno sembra sempre sbavato (ed è una cosa che proprio non sopporto)! l’unico rimedio è definirle con la matita.

  126. diciamo che il prezzo era decisamente molto competitivo e dato che ci sono stata quasi 5 mesi ne valeva la pena..
    però è scomodo per fare l’accento perché non ho le lettere accentate lo dove fare a parte

  127. Ciao ragazze, ciao Clio!
    Sul mio viso il trucco non è mai definito!
    Le sopracciglia fatte con righello a me non piacciono. Mi sanno di finto.Sarò strana io,ma preferisco vedere qualche peletto in più piuttosto che un’ala di gabbiano tatuata.

    Per le labbra, le mie hanno già un contorno ben definito, quindi mi limito a mettere il rossetto e basta. Questo non vuol dire che vado in giro come Joker! Raramente trovo il rossetto sbavato. E comunque per evitare questo incoveniente la soluzione non è fare il contorno spesso 2 cm ma basterebbe anche una matita trasparente. Se invece uso la matita cerco di metterla con mano leggera leggera.
    Quindi posso dire che sul mio viso il mio trucco non è mai netto, definito, con una sola eccezione.
    L’eyeliner!
    Il tratto deve essere netto e preciso.
    Se voglio un effetto “sfumato” uso la matita.

  128. Devo essere sincera, alcuni trucchi definiti mi piacciono, magari quando si usano colori simili tra loro, però sono dell’idea che sfumare sfumare sfumare, sia sempre la miglior cosa. Io per mia sfortuna ogni giorno devo ridisegnare le sopracciglia, e per quanto cerchi di farle il più naturale possibile, la definizione c’è… 🙁

  129. Insomma….a me sembrano tutte e 4 bruttine….

    Scherzo!!! Sono bellissime e mi piace molto il loro make up!:))
    Anche se Suki mi sta antipatica….
    boh non so perchè….
    Anzi ora che ci penso lo so!
    é la fidanzata di Bradley Cooper!!!!!!!!! T_T T_T
    Cliooo, se fai un coolspotting su Suki poi devo farlo anche su Bradley eh???:-D 😀

  130. Sinceramente vedendole in foto (stile Instagram) le sopracciglia iper-definite non mi dispiacciono, ma visto dal vivo proprio no! E so che questo non piacerà a nessuna, ma le sopracciglia ridisegnate (come quelle di Clio) si vedono a 1 km di distanza che non sono naturali; per carità, anche le matite, ombretti & co sono utili per un’aggiustatina ma disegnate da capo non riesco proprio ad apprezzarle!

  131. eh mi avete messo il video. dopo che l’ho ascoltata non riesco a togliermi sto ritornello dalla testa. #faicomelortolano

  132. Io non sono affatto d’accordo con il cut crease. La seconda immagine di quelli moderni che hai postato io la trovo meravigliosa. Mi piace moooolto di più quello che non quello di Twiggy! E sinceramente lo trovo praticamente identica come tecnica a quello di Audrey, e altrettanto fine ed elegante. Non concordo nemmeno per quanto riguarda le labbra, secondo me con un rossetto intenso il contorno deve essere perfettamente definito, se no l’effetto sbavato è dietro l’angolo. Può andare con finish più sheer o colori più MLBB, ma se no no. Per il resto invece condivido!

  133. Ecco cos’ho trovato:
    Dal lunedì al venerdì la striscia di 15 min su Canale5 alle 16.05, sempre dal lunedì al venerdì alle 13.50 su Italia1 prima dei Simpson, mentre la striscia quotidiana effettiva va in onda alle 19.55 sempre su Italia1. Nel weekend alle 13.40 c’è il riassunto della settimana su Italia1, mentre su La5 tutti i gironi alle 18.45 ci sono 50 min di filmati inediti.

  134. sfumatrice compulsiva a rapporto!
    non riesco nemmeno a portare un eyeliner! quando lo vedo lì ben definito, tutto “rigido” l’impulso a dargli una stropicciata sfumandolo è irresistibile e rovino tutto 🙂

  135. Proprio l’altro giorno ho visto un video di un altro makeup artist che la pensa come te, addirittura ha definito da “drag queen” le sopracciglia super definite… effettivamente ha ragione secondo me

  136. Io lo trovo bellissimo! Certo, non è un trucco da giorno, va bene per una serata speciale, ma visto che ci sono così tante tecniche di makeup io mi chiedo perchè dovremmo limitarci ai soliti due colori sfumati da chiaro a scuro per fare uno smokey. Il makeup è arte, viva la sperimentazione e il colore! 🙂

  137. Ciao Tiziiii! Adesso vado a leggere il tuo commento! ..nooo l’ho mandata solo a riposarsi, dopo torna tranquilla!

  138. A me il cut eye piace! Ovviamente se fatto bene, non quei trucchi che girano su internet che (scusate..) sono delle pacchianate tremende

  139. Sono gusti e stili diversi.
    Anche io sono una da sfumatura, ma non mi permetto di ergere il mio gusto personale a legge universale. Scusa Clio eh!!

  140. No non sei l’unica Princifessa:) Anch’io ho lebbra carnose e il contorno ben definito, per cui è davvero raro che il rossetto sbavi!;)

  141. oddio…non ho la tv ma mi toccherà aggiornarmi alla menopeggio….da proprietaria di anzianissimo cane ti giuro m’hai fatto morire!!! mi sono immaginata questa che mentre cammina, chiacchiera, fa briga improvvisamente sgrana l’occhio, si china e fa cacca con la tipica faccia “intelligente” del cane che la sta facendo!

  142. ahahahahahahahahahahahahahahahahah oddio rido perché penso alla faccia del mio gatto quando la fa, tutto compreso nella parte!

  143. forse leggendo hai saltato tutte le volte che ha scritto “a me”, “per il mio gusto”, “a parer mio” e via dicendo, chiedendo oltretutto quale sia il nostro gusto, se a noi piace….ehm….

  144. :*
    che poi c’è da odiarmi: proprio perchè non mi interessano mi vengono benissimo! precisine e simmetriche. ma insopportabili.

  145. A me pare un po’ strafottente dirla così, ci sono vari stili non è che c’è giusto e sbagliato. E i più bravi make up artist realizzano anche trucchi da drag queen anziché disprezzarli

  146. no ma il bello è dopo! nella sua ingenuità felina inizia a scavare e scavare e scavare per coprire e coprire coprire l’odore, il tapino non sente il fetore dei suoi bisogni!!
    la fa peggio di un umano!!
    e pure grossa, infatti non capisco come fa! :-O

  147. Acidella eh…!?
    Si è vero, ha usato espressioni che indicano che questo è il suo gusto, ma lo ha fatto pur sempre dall’alto della cattedra di ClioMakeup. Delle altre tecniche neppure parla, le descrive soltanto con espressioni dispregiative (sopracciglia finte, labbra ingessate e via discorrendo).
    Da una makeup artist mi aspetterei che facesse un discorso più equilibrato, considerando che fior fiore di suoi colleghi invece amano la definizione e ne fanno capolavori…
    Poi se ci fai caso manca completamente una differenziazione: per occhi e labbra la scelta tra sfumato e definito è una questione di stile, mentre per il contouring la sfumatura è indispensabile e connaturata alla tecnica stessa… mentre lei ne fa un calderone.
    Tutto qui!! Oh non scattate immediatamente come un esercito personale appena si muove mezza critica!! Clio piace anche a me altrimenti non sarei qui. Mariiiiiiaaaaaaaaa 😀

  148. guarda, mi sbaglierò ma secondo me parla di gossmakeupartist: e se è così non disprezzava affatto lo stile drag queen, diceva solo che le sopracciglia superdefinite derivano da una tecnica da drag queen e di conseguenza splendide su un palco ma orribili per la vita di tutti i giorni

  149. Parole sante. È vero che ognuno è libero di truccarsi come vuole, ma il cattivo gusto è spesso innegabile. In giro ci sono più ragazze che sembrano uscite dal circo che non ragazze ben truccate. E perfino io che sono una perfetta incapace,non so truccarmi ecc posso benissimo vedere che hanno combinato un pastrocchio e che, probabilmente, stavano meglio senza.. il trucco deve correggere le imperfezioni ed esaltare la bellezza del viso, ma con righe così innaturali risulta difficile..

  150. da portatrice sana di cane mi sono sempre chiesta come facesse a contenere ciò che espelle…..ci dev’essere una dimensione parallela che contiene l’incontenibile perchè a rapporto dimensione/peso non si spiega!

  151. Io l’altro giorno in cortile ho trovato una piramide di ghiaia! ..Poi ho capito che l’opera d’arte era stata creata da uno dei miei gatti maniaci! Era perfetta! ahahahha

  152. Secondo me il trucco ultradefinito è terribile. Anche quando vedo qualche tutorial su youtube dico “bello”, poi però scopro che la ragazza nel video ha la mia età o qualche anno in meno e ci rimango malissimo, perchè secondo me dà degli anni in più ma non nel senso buono. Poi mi capita spesso di vedere trucchi molto pesanti o molto precisi (tipo la famosa linea scura come contorno labbra) alle signorotte alle feste di paese, quindi sono arrivata alla conclusione che sulle ragazze giovani invecchia, mentre sulle signore più su d’età fa un effetto ridicolo, perchè sembra che vogliano giocare a fare le ragazzine col risultato che hanno un mascherone in faccia. Sono per i trucchi naturali, giusto per enfatizzare il bello del viso e nascondere qualche difettuccio

  153. Credo che il trucco, come l’abbigliamento, rappresenti la nostra personalità. Non si può dettare legge sul come bisogna truccarsi, ognuno sceglie ciò che rientra nel proprio stile, gusto personale e, cosa più importante, tratti somatici. Per esempio tu non usi quasi mai la matita nera all’interno dell’occhio, io senza non mi muovo di casa! xD Per gli ombretti mi accodo al tuo pensiero, ma le labbra e le sopracciglia le preferisco definite. De gustibus non est disputantum! 😉

  154. veramente se l’avessi scritto sarei stata più drastica:
    il trucco definito nun se po’ guardà.
    fine del post.

    p.s.
    e non osate commentare positivamente il trucco definito altrimenti BAN

  155. Sono assolutamente d’accordo 🙂 non credo sia una regola ma una questione di gusti e di cosa ci sta bene oppure no.

  156. il cut eyes di Lana è troppo bello e le sta veramente bene! <3
    credo che se fatto bene è bello da vedere e da portare 😉
    per le sopracciglia la penso allo stesso modo se definite ma fatte da qualcuno esperto sono belle da vedere 🙂
    un bacione

  157. Ha già fatto dei post in passato sul trucco definito. Anche sul contouring, nonostante abbia sempre detto che non le piace molto, ma l’ha fatto per noi.
    Se per una volta esprime il suo parere specificando che è solo suo e ci fa un post (sul suo blog tra l’altro) non mi pare la fine del mondo

  158. A proposito di labbra definite… a Detto Fatto c’è una mua che non conoscevo che sta realizzando un trucco alla Miley su una ragazza che somiglia molto alla Miley… il problema è che nel primo piano che fa vedere come mettere il rossetto rosso si vedono due bellissimi… baffetti! Povera… non potevano levarglieli prima di iniziare, dico…!?!?

  159. come diceva una mia amica: pattumiere pelose (sia perchè almeno il mio mangia laqualunque sia per il discorso di cui sopra 🙂

  160. Sto guardando anche io! ….Sì ma non ce la faccio, mi sta anche simpatica Alice… ma hai visto come le ha messo l’eyeliner??

  161. se ti facessero schifo ti verrebbero benissimo anche a te…la riga d’eyeliner non è altro che il metro dell’ansia da prestazione! prova a fartele quando sai che resterai chiusa in casa tutto il giorno, ammalata con gli occhi che colano o stravolta dallo studio, poi fammi sapere 😉

  162. Anche secondo me dire che un trucco è un po’ da drag queen non è disprezzarlo, ma semplicemente indicare che non è proprio portabilissimo nella vita di tutti i giorni. Un trucco un po’ pesante ed elaborato, alla drag queen, per chi lo sa portare e ci si sente a proprio agio, può essere bello, ma magari in occasioni particolari..

  163. Diosanto ragazze.

    Ma vi paga o siete parte di una setta??

    Pazzesco… (il “lei lo fa per noi” è meraviglioso. lei lo fa perché è il suo lavoro, che sa fare bene con molto garbo e simpatia, perché è una persona carina e simpatica… ma ripeto, è il suo lavoro).

  164. TRUE STORY. I migliori “trucchi sul trucco” li ho imparati facendo da assistente al mio migliore amico, drag queen.

  165. ahahahahaha vero… “piccoli tratti, facciamolo proprio sottile…” e mentre lo diceva le è partita una sbavata verso l’alto! ;P
    Anche a me sta simpatica… non la conoscevo affatto…

  166. Lo so, lo so purtroppo! Sempre così! Mi trucco per andare a fare la spesa e mi viene un trucco da oscar… serata importante ed esco come la mia amichetta Cipriani!

  167. beh m’è cascato l’occhio quasi mentre scrivevi….poi sai, essendo che il blog è di Clio farà un po’ come le pare ed esprimerà i suoi gusti come meglio crede.
    persino ai critici d’arte non è negata la possibilità di esprimere il proprio parere oltre a fare una analisi dell’opera tecnica compresa, fgurarsi sui trucchi dove a nessuno è richiesto un asettico commento alle tecniche e la libertà di gusto e stile è massima.

  168. Lei fa la truccatrice. Il blog è una cosa che ha fatto per venire incontro alle fan che la seguivano su yt. Che ci guadagni ben venga, però non è un’insegnante che deve seguire un programma di studi e se non ti fa la lezione sul contouring non la pagano.
    Invece te sei pagata per criticare o lo fai a titolo gratuito? Perchè hai iniziato dicendo “non mi permetto di ergere il mio gusto personale a legge universale” come se lei l’avesse fatto. Ti è stato fatto notare che ha ripetuto per tutto il post che ha continuato a dire che è una sua opinione e invece di abbassare le orecchie sei qui a definirci setta. Guarda che saper leggere e interpretare correttamente un testo non fa di noi una setta, ci rende solo persone istruite.

    Ecco, questo è essere acide, non farti notare che esprimeva un suo parere.

  169. Parlo al plurale perché la risposta era anche per chi ha commentato difendendo Clio acriticamente e a spada tratta, non solo a Betta.
    Io personalmente trovo grave che Clio, come makeup artist, non abbia fatto alcuna distinzione all’interno del post tra sfumare un trucco occhi (scelta) e sfumare il contouring (necessità)…
    Non trovo che sia una makeup artist ottima, la seguo perché è molto carina e simpatica e le riconosco l’idea geniale di aver trasformato l’argomento makeup in intrattenimento. Però se scrive qualcosa che per me è sbagliato gradirei poter commentare dicendolo, senza possibilmente essere presa per il culo e zittita come avete fatto voi. si in questo senso siete una setta evidentemente.
    Amen sorelle!!

  170. Buon per voi che siete persone istruite.
    vado a buttare la mia laurea nel water, scusa un attimo, perché sai io non sono una persona istruita…. :O

  171. quando parli con me ti pregherei di non usare il plurale.
    io non ho preso per il c… nessuno, ho scritto un commento scherzoso per sdrammatizzare.
    alla fine si parla di trucco.

    punto, chiusa qui.

  172. per carità.
    Questo è verissimo.
    L’attacco che scatta alla minima critica e il perculo però sono ridicoli eh… poi come volete…

  173. io ti ho fatto notare che l’articolo era scritto in termini che escludevano categoricamente “l’ergersi a gusto universale” senza manco entrare nel merito di altro….se poi insisti chiaro che sono altrettanto libera come lo sei tu di insistere anche io, a modo mio, se mi va finchè mi va….

  174. Per me le uniche cose definite devono essere rossetto scuro e eyeliner, il resto lo preferisco sfumato

  175. Se parlo a te + altre persone posso usare il plurale o devo chiedere una dispensa speciale a Clio in persona?!
    Si appunto, si parla solo di trucco… l’attacco che scatta alla minima critica, e soprattutto il perculo che mi avete fatto (e che ho trovato molto fastidioso, ma sarò troppo sensibile io, eh?!) non si addicono affatto all’argomento.

  176. Domanda: io uso il pennello da sfumatura quando applico più ombretti, ma quando metto un solo ombretto sulla palpebra lo applico e basta… andrebbe sfumato? Non ho mai capito questa cosa :O

  177. ma di quale perculo parli? io scherzavo per sdrammatizzare, l’ho già detto, hai presente l’ironia?
    basta farsi una risata e prendere le cose un po’ più alla leggera Charlotte, che nella vita di occasioni per farsi venire il sangue acido ce ne sono anche troppe.
    dai che non è successo niente di grave.

  178. Io ho risposto scherzosamente alla “setta”, se ti ho offesa in qualche modo, ti chiedo scusa e sono seria! Non mi pare comunque di aver letto offese o prese per il culo così offensive, ma giustamente rispetto la tua sensibilità e ti chiedo scusa se ho risposto che faccio parte della setta dell’Ortolano! u.u

  179. Ciao clioo anche io sono d’accordo con te, ma a me le labbra molto definite piacciono un sacco *-* è vero che possono sembrare esagerate, ma è più forte di me ^^” però la matita scura di contorno la evito volentieri anche io , è pessima! ahhahah

  180. ahahah! sempre meglio che come quellaRacchia, Rachide come cacchio si chiama! (niente, m’ha tatuato in mente quell’immagine e andrò avanti tutto il giorno così! tepossino… 🙂

  181. Ecco! E’ più probabile che mi vada sul cappotto che sul resto della faccia. Ed è pure molto peggio, la faccia si lava in 02 secondi, il cappotto il 20×2 euri dalla lavandaia.

  182. ma guarda secondo me se usasse un bel po’ di trielina per sciogliere tutto il trucco che si mette sarebbe bella anche fuori! non credo che abbia dei brutti lineamenti, sono gusti pessimi e consigli sbagliati!

  183. D’accordo tranne che per le labbra, a me piacciono moltissimo definite e anche io cerco di farle più precise possibili quando mi trucco 🙂

  184. finirò per cercarla su youtube…..digiterò tra le lacrime “rachida cacca” fremendo sul risultato.

  185. eh capito, qui sembra un’altra! un bel tocco di ragazza con dei lineamenti belli no? non capisco perchè si debba conciare come Penny Wise….

  186. Ah ah ah la setta!!! Ma queste si danno il cambio?Si mettono d’accordo su chi deve scrivere una polemica TOT giorno??!?

  187. Aspè le sopracciglia blu non le facevo però! Pero le spinzettavo compulsivamente finché non veniva una linea sottilissima,se rivedo le foto di qualche anno fa mi sento male!!!

  188. Come hai detto tu, consigli sbagliati! E poi attirava un sacco la parrucca rosa, il rossetto colorato ecc… Marketing! Per me è bella, si concia da bagasun, però è bella! 😉

  189. il bello è che se la pigliano se gli rispondi a tono…ma che t’aspetti un cono gelato premio?
    della serie “io posso avere una mia opinione diversa da Clio ma voi non v’azzardate ad avere opinioni diverse dalle mie e soprattutto uguali a quelle di Clio”
    che meraviglia di gente, mi rallegrano il nevoso pomeriggio 🙂

  190. però non c’è niente da fare, quando una è volgare risulta volgare sempre, anche senza trucco, anche in Chanel sarebbe volgare perché lo è proprio intrinsecamente inside.

  191. aspe io mettevo l’ombretto argento con spugnetta e non sfumato quasi fino al soppracciglio..parliamone..mi sentivo figa..parliamone…e parliamo proprio dell’argento, colore che mi sta peggio non esiste!

  192. No a me proprio non piace!! La trovo proprio rozza,la troverei rozza pure con trucco delicato e in tailleur Chanel!!!

  193. Non mi piace il trucco definito a eccezione per le labbra! Delle labbra rosso rubino super definite non possono non piacere ad’esempio **

  194. è come Rihanna..non si può dire sia brutta ma è volgare e grezza..idem la Balottella dell’isola..sono belle ragazze non dico di no però tamarre inside

  195. Secondo me puntano solo a rompere l’armonia che c’è tra di noi….oltre che a rompere qualche altra cosuccia!

  196. Hai ragione, l’attacco alla minima critica e il perculo sarebbero stati ridicoli.
    Sì, se ci fossero stati.
    Peccato che nessuno ti abbia attaccata o presa per il culo.
    Amen.

  197. ah ecco..sapevo che prima o poi veniva fuori..lo sapevo lo dissi a Filix..cmq adesso leggiucchio un po cosa dicono di noi..le affiliate di Clio

  198. Nessuno ti zittisce. Ma difendere quello che scrive Clio non è per forza “acriticamente”: potrei difenderla forse perché ci ho pensato su?
    Mi sembra piuttosto che tu sia un po’ permalosetta, dato che ti avevano solo fatto notare che Clio si è espressa sempre in termini di opinione e tu hai subito esclamato “setta”!
    Sfumare o non sfumare: è in ogni caso una scelta, e mai una necessità. Come tutto nel make up (e in tanti altri ambiti nella vita).

  199. Trucco troppo definito non è da me, che non so neppure mettere degnamente l’eyeliner. Vado per lo sfumato ( se ci riesco). Per le labbra adorerei essere precisa, ma non è da me. Diciamo che io e la precisione non siamo propio in sintonia. Già è troppo che sfumo gli ombretti. Prima mettevo una patacca di un solo colore e stop.; anzi due uno scuro alla palpebra mobile e uno chiaro all’arcata. Mai fatta una sfumatura. Le sopracciglia super definite, penso vadano bene per i servizi fotografici-

  200. Anche a me piace tantissimo,ma anche la Balotella secondo me se si conciasse per bene non risulterebbe tamarra!

  201. ma non piace per niente ma per carità.
    sarà pure bella ma per me è NO.
    io ho tutto un altro ideale di bellezza e classe, binomio inscindibile

  202. Piccina…oh..calmina……hai parlato tu di erezione….tu hai detto che si erige….e non puoi parlare di erezione e non aspettarti delle reazioni…..a ogni erezione una reazione…eh…su!

  203. Ok non posso non dirvelo! …La balotella si è fatta versare la pipì di Diaco o del belloccio di CentoVetrine sulla coscia dopo che ha avuto un incontro ravvicinato con una medusa! XD Ve lo dovevo dire….

  204. No no se l’è presa perché ci ridiamo sopra e dice che l’abbiamo presa per il culo! …Ma ringrazia che rido dopo che dici che facciamo parte di una setta! -.-

  205. per distogliere lo sguardo dal conquibus l’occhio mi s’è spostato sugli stivaletti….adesso la mia mente non sa quale delle due cose sia più orripilante….no ma grazie eh!! 😀

  206. Lo ha chiesto lei! Con la nonchalance di una che chiede un’aranciata al barista! XD …”dovete pisci**e?”

  207. Oltretutto è sempre aperta a pareri diversi dai suoi. Sono anni che continuo con la mia solfa che la matita nera nella rima inferiore dell’occhio dentro fuori sfumata o definita la adoro mentre ho un odio innato verso la matita burro. Chiaro che ci sono gusti e gusti, lei ci dice i suoi e noi possiamo dire i nostri..

  208. ma infatti è zeppo di commenti che dicono, ad esempio, che le labbra definite a loro piacciono….che dici le “attacchiamo” tutte o è qualcuno che non ha capito una mazzafionda?? eh! 🙂

  209. Ah ah ah perché non era tamarra!!?? A me invece piaceva tantissimo appena è uscita e mi è piaciuta fino al periodo di “Take a Bow”(anche se il taglio le stava benissimo la preferivo con i capelli più lunghi). Poi è totalmente impazzita!!

  210. Ti voglio dire una cosa, io spesso sono in disaccordo con Clio perchè su tante cose abbiamo gusti diversi ma la seguo volentieri perchè mi piace come persona e trovo valide le sue recensioni. Quello che secondo me a volte non è chiaro è che questo blog non si chiama “enciclopedia del make up” ma “cliomakeup” proprio perchè è scritto da lei ed è un modo per far conoscere le sue opinioni, in un certo senso per rispondere a tutte le domande che le fanno le fan. Credo sia normale che lei dia la sua opinione, come sia normale che non tutte possano essere d’accordo sempre, ma per questo esistono mille altri blog o canali youtube di persone completamente diverse da lei che possono darti altrettante opinioni diverse su uno stesso argomento.

  211. Oddio allora devo autoattaccarmi perchè a me piacciono sia le labbra che gli occhi definiti! Brutta Eva brutta!

  212. Sono trashona dentro, non posso farci niente, ma non mi sguinzagliare la setta perché non la penso come te eh! XD

  213. mettiti in fila…prima verranno punite quelle dalle sopracciglia righellate, poi gli ombretti monoblocco e infine le labbra definite….qui non c’è libertà di gusto, o si pensa come Clio o fuori dalle bolls!
    (ma perchè mi fate fare queste pietose messinscena?? v’amo troppo, questa è la verità 🙂

  214. Ma quale setta? Perché ce ne sono tante! Io faccio parte della setta dell’Ortolano, quella di Rocco e quella #ciprianisullisola!

  215. Love! <3 Scommetto che anche oggi succede qualcosa.. Va bene che nevica, ma non sono in vena di odiare il mondo..

  216. Clio anche a me non piace il trucco super definito, mi sembra troppo finto! L’unica cosa che mi piace super definita se così si può dire è la base! Una base perfetta non è mai troppo finta per me basta che non sia pesantona! :***

  217. ma non è colpa tua! vieni con Lepoi (che mi vuole uccidere) a prendere tè e biscotti? 🙂

  218. in quella foto Rihanna sembra il mio cagnolino quando ne molla una e poi si gira e resta fermo per capire che succede! XD …ciao è stato bello!

  219. Ciao sono a tutte sono appena entrata:) anche a me piace lo sfumato… ha un effetto più naturale e pret-a`-porter… solo una cosa mi piace sfumata l eye liner sottile… lo trovo schiccoso

  220. Una ex concorrente del GF, oltre che Pupa e Secchione etc etc.. XD E sta diventando il nostro idoloh.. XD

  221. Ma sul serio??? Io sto facendo la danza della pioggia affinché piova e si sciolga sta cacchio di neve altrimenti domani non posso vedere il mio ragazzo(che vedo solo nei weekend) e voi la invocate!!??

  222. Ah ah io più di un paio!!! Mi facevo pure le selfie da piaciona con quei trucchi improbabili e quella righetta che erano le mie sopracciglia!!!

  223. Tu trovi gravi cose che gravi non sono….hai presente la guerra civile che sta scoppiando in Ucraina,hai presente il rapporto uscito oggi sui bambini torturati,violentati,usati come kamikaze e come scudi umani dell’isis…..allora…..se hai presente tutto ciò non giudicare gravi le chiacchiere di un blog #staiserenachec’èdi peggiosempre

  224. Embè!! Ma anche il seno e la pancina piatta!! Ma anche la sua carnagione..ma anche i suoi occhi..Ma facciamo tutto dai!!!

  225. Beh se ci andassimo di corsa intanto io inizio a buttar via quei kg di troppo..che già non sarebbe male!!

  226. Grande!
    La mia estetista ha studiato alla stessa scuola di trucco della mua di Platinette. E fa dei trucchi fantastici, capisce i gusti delle clienti, sia di chi vuole un trucco delicato e naturale sia di chi vuole qualcosa di elaborato e d’effetto.

  227. Ciao Clio e Ciao Ragazze : ))
    anche a me non piacciono molto i trucchi definiti,
    sono piu’ per trucchi naturali e sfumati bene…
    eh si… in passato ho fatto dei bei pasticci… per fortuna che ci sei tu Clio ; ))
    mi sono rimessa sulla retta via ; ))
    un bacio Clio e a tutte voi ragazze ; ))

  228. Beh….una che è stata con Balo non è membro dell’accademia della crusca….ha avuto a che fare con un membro..anche importante….ma….

  229. Io definisco le sopracciglia!
    Non tantissimo,come le foto che hai messo..
    Ma diciamo più o meno come le tue!
    Però odio vedere i peletti fuori posto,è più forte di me.
    Mi vien voglia di armarmi di pinzette e toglierli ehehehe
    Le labbra definite non le faccio mai perchè non ho la forma precisa,però su labbra molto precise non credo mi dispiaccia 🙂

  230. proprio ieri avevamo incrociato le dita su questo discorso: (
    scendo a leggere…e portiamo pazienza?? vedremo…

  231. Posso dirlo.?…sono una della setta….mi piace il trucco sfumato….ma quando vedo quei 2 cut crease coloratissimi,o vedo quelle labbra delineate ma col rossetto in dissolvenza….chevedevodì….me piace anche il trucco definito….quando una cosa è fatta bene….è bella…nun ce so a@@i

  232. Il lato positivo della tosse? Fare gli addominali involontariamente e a fine giornata trovarsi con dei dolorini muscolari come se fossi stata in palestra. Scherzi a parte, riprenditi perché sei la pillola antidepressiva del blog ( insieme a quelle che trascini). Baci!

  233. Cmq questa della pipi’ è una leggenda metropolitana e fa pure male! L ‘ unica cosa da fare è metterci sopra la sabbia e non grattare

  234. ma davvero! quel povero boa rosa… non puo’ rompersi eh 😀
    mi sta caricando gli altri commenti, vediamo chi è e cosa vuole “la fenomena” del giorno!

  235. siamo in due…grrrr e ci metto pure un gel per tenerle ferme!!
    si vede che non posso essere troppo precisa…o mi trucco bene e ho i capelli da edward mani di forbice o capello figo e faccia da alice cooper con sopracciglia alla marrabbio!!

  236. Stà cosa delle sopracciglia iperdefinite deve finire! Senza matita contorno labbra invece mi sento persa eheh
    [Nenascassapallemodeon] Ora una buona anima mi deve spiegare come Nicky Minaj ha fatto ad abbinare un biondo del genere ad un colorito da umpalumpa, perché per il contouring hanno usato una terra così aranciata, come ha fatto ad abbinare un rossetto rosa baby ad un eyeliner azzurro e soprattutto che coraggio ha avuto ad abbinare un simile rossetto ad una carnagione del genere, senza considerare la frangia su un viso così tondo. Fortuna che è solo un primo piano! [Nenascassapallemodeoff] La sfumatura del contouring è il meno! Ahah

  237. mi sovviene una cosa….al di là di tutto….ma l’ho notato solo io l’occhio vitreo da volpe impagliata?

  238. Tu chiedi spiegazioni che non hanno risposta….siamo nel campo del trascendente…..dei dogmi…..è così e basta.

  239. la Minaj pare la brutta copia di Karina, lo spassosissimo alterego (più) tamarro di Giuliana makeupdelight 🙂

  240. Eh no,non puoi dirlo..siamo una setta e se Clio dice che non le piace a te non piace!! Così è scritto!!!

  241. No no,ha promesso a tutte noi della setta che in caso di tradimento ,oltre al ban, ci saranno anche le torture!! Ci ha prima marchiate a fuoco sulla chiappa destra la scritta CLIO=BIBBIA ,poi ci ha inserito nel braccio un chip con un GPS con il quale ci ritroverà ovunque se tentiamo di fuggire! Ah dopo ovviamente c’è stata anche la lobotomia! Quando non facciamo le brave ci picchia con il Clarisonic!!

  242. Le labbra super definite mi piacciono, soprattutto se sono di un bel rosso acceso! Riguardo i make-up che vanno di moda su Instagram, mi piace molto guardarli, ma credo che non lo farei mai su di me, innanzitutto perché non ne sono capace, e poi perché ho gli occhioni, non mi starebbero bene, e poi mi trucco pochissimo…
    Il contouring definito non si può guardare!!!

  243. Ah sì perché e venuta fuori pure questa da quel genio dell’ubalda…o come …a@@o si chiama…e poi vanta cultura e intelligenza….#macometipermetti

  244. Un punto ogni like,10 punti ogni brava Clio,20 punti quando teniamo alla larga le mestruate. Con 1000 punti un rossetto che Clio ha usato in un tutorial su Real time. Con 2000 punti una terra rotta e riparata. Con 5000 punti una cena con @Illogico………uahahaha….

  245. Ci fa lo scrub col clarisonic alla bagiorga,e poi ci mette a pigliare il sole a mezzogiorno ad agosto a central park

  246. Il trucco della prima modella con l’ombrettone super viola ricorda il trucco di Halloween che abbiamo fatto io e mia figlia per terrorizzare mio marito e mio figlio …e ci siamo riuscite, e vi giuro non siamo così brutte, era proprio effetto del trucco….questo per dirvi cosa penso del trucco definito!

  247. Eh ma è la verità no? Sei la migliore di tutte, la più colta, la più bella, la più melonata, LA PIU’! Nuota fino all’isola che tanto galleggi bene!!!!!!!!!!!!!!

  248. e.c. 5.917 punti!

    1.Angelina Jolie
    2.Cara Delevingne
    3.Elisabeth Taylor
    4.Sophia Loren
    5.Marylin Monroe

  249. Beh del resto è stata Clio ad accecarci! Purtroppo faceva parte dell’iniziazione alla setta..ma grazie alla lobotomia siamo sempre felici!!

  250. il passaggio della setta (l’ennesimo, l’ultimo) è fresco di giornata: basta che scorri qui sotto 😉

  251. Mi piaccionooooo! Che rossetti hai usato?

    P.S. sono entrata nel tuo blog e vedendo la foto della modella nella cornice dorata, mi è venuto in mente che oggi una ragazza con quella foto come avatar ha scritto che non le piacciono i trucchi definiti.. :O

  252. ciao Mokky! certo che puoi sfumarlo! se è un solo colore basta un pennello a setole tipo il 217 di mac, in modo da applicarlo uniformemente su tutta la palpebra ma senza fare l’effetto macchia. Le sfumature vanno fatte sui punti più esterni, e sulla piega della palpebra! 🙂

  253. Si, vabbè, se ti rifai una 6° di reggiseno che sta puntata come un uzi spianato in avanti diventi volgare pure se sei Grace Kelly…

  254. Nun ce so a@@i???
    come osi ergere il tuo gusto personale a legge universale????????
    vergognahhhhhhhhh
    incompetentehhhhhh
    ammettilo!
    ti sei fatta pagare dalla legge universale!

  255. spetta spetta che adesso guardo tutto, però … l’ho appena vista l’isola ma Valerio è na salma!
    non capisco, sono confusa!

  256. l’ideale, oltretutto, per trovare il giusto posto dove mettere il blush! #sorrisoebete 😉

  257. tranne quello di Rocco, quello c’è sempre!
    oh l’ho appena visto in slippino, non c’ho più capito niente 😀

  258. beh che dire….le tue, di tutta la carrellata di foto sono quelle più belle ed eleganti! ammazza oh, bravissima!
    (ora pure io m’inginocchio sui ceci delle labbra definte 😉

  259. io l’ho visto ora!
    ahahhahahahhahahahhahahhaha

    è taliente suo lingua
    nuovo ashtag
    #ètalientesuolingua

  260. Concordo con te Clio, su ogni virgola. A me i trucchi definiti, sanno di tamarro. Soprattutto sulle sopracciglia. Ma in realtà pure gli eye-liner e i trucchi occhi troppo grafici mi sanno di cafone. Se ti seguo Clio è pure perché proponi dei look freschi e luminosi, nessun pataccone. Un beso

  261. 1)Io della setta voglio essere quella che marchia a fuoco gli adepti
    2)grandi ragazze!cele mi hai fatto sganasciare!
    3)mi aborro

  262. A me il cut crease piace molto! Non per tutti i giorni ovviamente ma il sabato sera con una bella linea d’eyeliner ci sta a pennello!!

  263. no ma davvero….scorrevo e pensavo uhm…poco convincente….poi viste le tue ho saltato: oh queste si che sono colorate, estrose, bellissime senza essere tamarre!

    rendici edotte quando hai degli altri exploit del genere! 🙂

  264. Darà ad ognuno il proprio compito:qualcuna professerá il suo verbo, qualcuna regalerà palette, qualcuna farà collaborazioni con vari marchi. .

  265. posso fare quella che arringa la folla? sai tipo svitato al central park in piedi sulla famosa cassettina di sapone??

  266. ma bianco non è il colore scelto da Pantone!
    devi vestirla color marsala!
    sì felix, color marsala…
    altrimenti che sacrificio è!

  267. Dipende dal momento di adesione alla setta. . a.k. o p. k ossia ante kardashian va sul braccio post kardashian va sulla chiappa

  268. ma….ma…io sono p.k!! in questo caso come funziona col richiamo e il pennello…? (rido)

  269. Insomma io sto benedetto 217 lo devo prendere. On Line perché il negozio più vicino dista 70 km da casa mia. Beso!

  270. Vado a cenare ora:)
    Nel frattempo pensate al mio ruolo nella setta…mi raccomando!:-D
    Buona pappa ragazze!:))

  271. È pregata di rivolgersi allo sportello informativo . . le rilasceranno un libretto ed un foglio dove mettere date e timbri dei richiami
    Mediamente il richiamo viene fatto ad ogni nuovo lancio di palette della naked

  272. sarà la lobotomia preventiva ma davanti al rossetto nero ai fini di marchio nero dico….fico!

  273. eheheh no no dicevo del richiamo di cui parlava Lara, sai tipo marchio nero….chi ce l’ha nel braccio mette il pennello sul braccio….ma le p.k. che il marchio ce l’ha nel sedere….ehm!!!

  274. lo racconterò alla tisana troppobbuona tutta naturale alle erbette che mi ha regalato una colite che quasi quasi pensavo di dover andare in ospedale!

  275. come diceva sempre il mio medico: in fondo anche la cicuta è naturale ma mi senitrei di sconsigliarla !

  276. ragazze adesso ho iniziato a cenare con il pc a fianco per non perdermi commenti..in una mano la forchetta, nell’altra il mouse, sto male!

  277. Chicca che è dottoressa sarà quella che esegue le lobotomie! Io voglio essere quella che acceca le iniziate!!!

  278. Non adoro particolarmente il trucco definito per i motivi da te sopra citati, anche se un contouring “marcato” non mi dispiace! Tuttavia, l’unica cosa che mi piacerebbe ben definita è la linea dell’eyeliner! Neanche volendo, riesco a fare una linea netta e ben definita senza ritoccarlo con cottonfioc mille volte! ^_^

  279. Sis ma non può svelare tutto il suo potenziale, ogni tanto ci concede perle di acidità, ma mica sempre.. XDXDXD

  280. pensieri….. hmm….pensieri….
    sto troppo ridendo: stavo pensando a cosa potesse pensare e mi stava venendo l’occhio vitreo anche a me!

  281. La mia sciarpa bianca è bianca per concetto, nel senso che essendo il bianco la somma dei colori per definizione è bianca.
    Se il bianco fosse bianco non sarebbe bianca.
    Biancobiancobiancobianco.

  282. Io pensavo che il mio ragazzo avrebbe avuto da ridire invece è contento perchè non faccio commenti alla puntata.. -_- leggere qui, seguire là, mangiare e scrivere è già tanto, non ce la faccio anche a parlare in effetti XD

  283. adesso ho visto ci sto!!!!

    lavaggio del cervello, lobotomia!!!interventi chirurgici di protesi per rendere tutte più simili a Clio

  284. ahahahahhaahahahaha!!!
    io seguo qui, seguo masterchef, scrivo su whatsapp e su Facebook..
    sono un po fusa in effetti!

  285. Non sono d’accordo per quanto riguarda la bocca. Secondo me le labbra devono essere sempre perfette e per nulla sbavate, a maggior ragione se si utilizza un colore forte come il rosso. Altrimenti Mi dá l’idea che non ci si sappia mettere correttamente il rossetto. La matita del colore giusto è un aiuto in piú

  286. anch’io propendo per lo “sfumare sfumare sfumare”, sono già sfumata di mio verso la trasparenza, non oso immaginare cosa sarei con robe troppo definite, anche se già un eyeliner messo bene dà l’idea. ciò non toglie che un giorno giocherò anch’io alla “definizione pesante”! 🙂

  287. Brava!

    Ora mi immagino te con la tinta l’Oreal in posa, il bustino addosso mentre seduta al pc muovi veloce veloce le ditine per scrivere i tuoi immmmnacabili commentii! ahahha

  288. scuse accettate Babette….:-)
    ….per questa volta….alla prossima bustino anche a te!
    (chiedi a Felix!)
    😀

  289. ma grazie Ale!:))

    ma stasera posso starci poco, rispondo giusto ai commenti:-)
    Cmq grazie ragazze! Siete fantastiche!
    Ma …..il mio ruolo della setta non l’avete deciso :’-(

  290. frequentazione al blog:. a.k (avanti kardashan –>braccio) e p.k (post kardashan —->chiappa)

    😉

  291. E stavolta io non c’entro nulla perché arrivo solo adesso!
    A voi stringerei la mano una ad una e consegnerei una medaglia ad honorem.
    Ho appena letto le varie discussioni e sto ancora piangendo per la storia della setta. Posso farne parte anche io? Ho il kit completo: bidè, cuscini per espandere il lato B, videocassetta dell’Ariete, Ken liscio e Bibbia scritta da Clio. Serve altro?

  292. Se vuole lei può stare al registro adepte. . avrà il compito di registrare inizio e modalità di inizializzazione alla setta . . e segnare qualunque tentativo da parte delle adepte di eludere il codice comportamentale

  293. Ma sono rimasta l’unica a pensare che si possa sopravvivere anche senza contouring?? vi prego ditemi di no…su instangram vedo certi mascheroni che fanno davvero senso

  294. Ah che bel compito! Grazie mille!:))
    Farò rispettare il regolamento e controllerò pure i commenti …..illegali.

    Anzi, domani chiedo a Riri di farmi dare i 10 comandamenti scritti da lei!:-D
    Buona serata Ale! Un bacio!:***

  295. Scusa Ele, io sono addetta al controllo della legalità dei commenti, in quanto devo far rispettare il regolamento della setta!:-D
    Vediamo……
    bidè
    cuscini per espandere il lato B
    l’Ariete
    Ken liscio (:-D)
    Bibbia scritta da Clio

    Perfetto!
    Lei è in regola!
    Benvenuta!:-D

  296. Ah beh io i capelli li amo disordinati 😀
    Anzi,proprio stasera sto pensando di tagliarli ancora di più 😉

  297. Ciao bella!andando al sodo una ragazza ha detto che noi facciamo parte di una setta perché difendiamo Clio

  298. Cele tu sei troppo forteee ; )) l’ubalda : )) mi hai fatto morire dal ridere, con: “il pezzetto di carta puo’ sempre servire!” eheheheh chi ha voluto intendere…ha inteso!
    Grande Cele 😀 Io mi sa che continuo a navigare felice nella mia “ignoranza”…chissà mai che approdo sull’isola anch’io :DD

  299. Chicca non preoccuparti…se siete d’accordo adepte della setta e anche Clio…per la contabilità ci posso pensare io ; ))

  300. Hey Clio, avrei una curiosità! Secondo te per quale motivo molto spesso in America i fondotinta, soprattutto quelli dei drugstore, non hanno la pompetta dosatrice mentre in Europa sí? C’è una spiegazione?

  301. ma certo Chicca! ma ricorda…devi impegnarti nella missione perché piu’ ci impegniamo e più veniamo pagate eheheheh : )

  302. manca quella che donerà a Clio un braccio quando risorgerà!
    (voleva essere un’altra citazione ad Harry Potter e il Calice di Fuoco ma non so se è venuta)

  303. Allora Eryka si aggiudica il bongo e i pennelli in dotazione per punire chi si ribella alla Clio-Bibbia… Sai che canzone mi è venuta in mente? quella di manu chao in tema di bonghi…King of the bongo : ))

  304. Io preferisco sfumare, soprattutto gli ombretti e anche le labbra le preferisco non troppo definite..se metto la matita labbra ( in questo momento ho una cotta per Amore di Neve Cosmetics) la sfumo e preferisco burricacao colorati e leggeri ai rossetti mat che mi impetardiscono. Faccio solo una riga netta nella rima interna, con la matita perché trovo che sfumata faccia l’occhio stanco.
    Ciao settaiole !!
    Buon venerdì

  305. ahahahahahahahahahahahahahah lo sai che non lo so?
    dovete decidere voi, io faccio la vergine, mica posso pensare a tutto, pure al mio sacrificio!

  306. Signorina lei sarà deputata al raccoglimento firme di adesione alla retta. . il suo ruolo sarà fondamentale poiché sarà sempre alla ricerca di nuove adepte.la soddisfa?

  307. Signorina lei sarà deputata al raccoglimento firme di adesione alla retta. . il suo ruolo sarà fondamentale poiché sarà sempre alla ricerca di nuove adepte.la soddisfa?

  308. credo sia uno dei pochi biondi con gli occhi chiari che mi piace, forse per le rughette, forse perchè è un dandy, non lo so ma è intrigante

  309. Magari come le americane, con i prodoti in crema sfumati con il beauty blender! Sembra bello, certo andando piano se no non è naturale! Chissà!

  310. Col trucco definito io sembro un vecchio trans.
    Mi piace di più sulle ragazze asiatiche che hanno già i lineamenti “più grafici” dei miei 🙂

  311. Ciao Clio, ciao ragazze! Essendo stata una ragazzina abbastanza fuori dalle righe in fatto di makeup e abbigliamento sono sempre dell’idea che ognuno può fare ciò che vuole in materia… Se piace il trucco più definito non vedo perché non lo si possa indossare… Le mode cambiano e ognuno pende spunto seguendo il proprio istinto, proprio come fai tu Clio, che guardi ai trend, raccogli quello che preferisci e poi ci dai la tua opinione 🙂 alla fine credo non esista un modo giusto o sbagliato di truccarsi o vestirsi (anche quei determinati canoni per le circostanze particolari sono soggettivi) se ci sentiamo bene così, alla fine ci sarà sempre qualcuno a criticarci 😉

  312. Ma no,le abbiamo trovato già il posto di “Suonatrice ufficiale di bonghi durante le cerimonie di iniziazione”

  313. Ragazze, Clio! Mi è preso un colpo quando ho visto la foto di Lindsay Lohan!!!! O.O … Cmq cerco sempre bene di sfumare soprattutto nel caso degli ombretti sulla palpebra e anche quando voglio allungare lo sguardo, secondo me rende tutto meno finto e più naturale… 😉

  314. Cosa vorresti fare, farci indossare un gonnellino e ballare la hula?!

    Uaaaah! Se ti vuoi mangiare un po’ di ciccia vieni qua…

  315. Nuuuuu quegli ombretti non sfumati e le sopracciglia così ben delineate non mi piacciono proprio!!
    E che dire delle sopracciglia così…sui maschietti?!??!? ORRORE PURO!! XD
    Per quanto riguarda le labbra, no alla matita scura anni ’90 ma un bel rossetto rosso ben messo e ben definito mi piace.

    http://www.lafantasiadiannalia.blogspot.it
    FB: La fantasia di Annalia

  316. Gli ombretti sfumati proprio no! Mi fanno rabbrividire! Ma sono l’unica che quando prova a fare un cut-crease finisce con lo sfumare anche quello??? Comunque odio le finte-sopracciglia-sfumate… Che alla fine sembrano ancora più finte! Quelle con la parte sotto definita e quella sopra che… Boh… Le labbra definite, se importanti (carnose e definite già di loro), le adoro! Quelle un pò più fine le preferisco più “naturali”… Certo che, se si sta parlando di un trucco importante (come labbra rosso fuoco) un pò di definizione ci vuole! Il contouring? sempre sfumato!! SEMPRE.

  317. Di solito sfumo bene sia ombretto che blush (contouring – per me – questo sconosciuto) ma..il trucco dell’occhio sul viola e matita nera (o eyeliner) cosa non è bello?!!? Clio, please, tutorial? 😉

  318. Alcuni trucchi con ombretti non sfumati mi piacciono parecchio,tipo quello viola..anche se in genere io sfumo sempre..E pure quelle labbra col bordo scuro sfumato mi piacciono tanto..
    Però il contouring non sfumato PROPRIO NO!

  319. Io sono molto amante del trucco sfumato, soprattutto per quanto riguarda gli ombretti e i miei tentativi di contouring 😛

  320. Volevo farti questa domanda da un po’ Clio, ma perchè il rossetto lo metti sempre più esterno e non riempi mai l’interno delle labbra? (cioè quando parli si nota molto che le labbra non sono bene riempite) E’ per evitare che sbavi sui denti per caso? Bacio!

  321. Sono d’accordo totalmente con te! Onestamente mi tranquillizza sentirlo dire da te Clio! Credevo di essere l’unica a pensarla così, invece… 😀 le ho sempre odiate le sopracciglia così definite, stampate, per non parlare dei trucchi che si vedono già da un po’ su Instagram! Ma sono occhi quelli, perchè non sembrano! Oltrettutto li rendono ancora più piccoli di quanto non lo siano già…

  322. Gli ombretti non sfumati sono proprio terribili!!! Soprattutto se sono scuri! Creano proprio l’effetto panda!XD

  323. si siamo in due..capello figo =non crespo, non riccio non definito o liscio schifoso..
    adorerei essere in ordine eppure sempre sul più bello mi metto il mascara e…EEECCCIù!!divento un panda!

  324. no io per un anno sono apposto…giusto per dire…
    parrucchiere=li tagli?
    io=si qualche cm, giusto le punte perché li voglio far crescere
    risultato= -15cm davanti e 10dietro sulla lunghezza..
    entra una mia amica e le dice=solo due cosine abbiamo tagliato, se tagliare proprio vuoi dire..una spuntatina!!!
    grrrrrrrrrrrrrrrr
    se li tagliava ero la soldatessa jane!

  325. devo ammettere che le labbra definite non mi dispiaciono…fanno tanto servizio fotografico
    P.S. Twiggy ha una mano enorme più grande della testa!!!

  326. Ombretti e contouring non sfumati mai!!
    Sul rossetto non sono d’accordo, forse perché di natura le mie labbra non hanno un contorno preciso e definito, quindi quando metto un bel rossetto soprattutto se scuro mi piace definirle con la matita e il pennellino, altrimenti mi fanno un effetto sbavato un po’ vampiresco!

  327. il trucco definito indurisce i lineamenti, secondo me, certo che sfumare carissima Clio, è un’arte e io sto ancora imparando
    comunque sono assolutamente d’accordo. Besos

  328. certo e sono molto belli, nel video lui non diceva di disprezzarle ma solo che gli ricordavano le sopracciglia delle drag queen.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here