Ciao ragazze!

Spesso mi chiedete quali tipi di trucchi potrebbero fare al caso vostro, descrivendo i vostri colori, lineamenti e stili; rispondere a tutte sarebbe impossibile, così oggi ho pensato di raccogliere un campione di star con alcune caratteristiche precise e di analizzare quali sono i look che donano loro maggiormente. Per ognuna prenderemo in considerazione cinque esempi: trucco occhi neutro, trucco occhi carico, labbra nude, labbra fucsia e labbra rosse. Se l’argomento vi interessa leggete oltre!

Schermata 2015-03-20 alle 13.53.46

Capelli castani, occhi scuri: Iniziamo da Keira Knightley, che sa sempre come valorizzare al meglio i suoi lineamenti spigolosi a prescindere dal trucco che sceglie. Nonostante i suoi make-up caratteristici tendano a caricare soprattutto lo sguardo, ogni tanto l’attrice abbandona gli smokey eyes e opta per look naturalissimi, ottenuti giocando con tonalità chiare e rosate. Nell’esempio qui sotto, addirittura, si intravede solo un’ombreggiatura impercettibile argentea, mentre il mascara e le sopracciglia belle folte e definite completano il look. Più semplice di così non si può!

15th Annual AFI Awards - Arrivals

Lo smokey è senza dubbio il punto di forza di Keira, tra le poche celebrities che possono permettersi di abbondare con gli ombretti scuri intorno agli occhi senza risultare volgari. Solitamente opta per i toni del marrone, ma in questo caso ho scelto di mostrarvi il suo famoso trucco blu di cui si è parlato a lungo (approvato da tutti!). Questo è l’esempio perfetto per ricordare che secondo la teoria dei colori gli occhi marroni stanno benissimo con le nuance del blu!

1389896386_keira-knightley-zoom

 

IMG_2311-800x1018

In quanto amante dei trucchi occhi, Keira è ovviamente anche una fan dei rossetti nude, ideali per bilanciare uno sguardo carico. Preferisce i “color labbra” naturalissimi rispetto alle nuance troppo chiare e finte (per intenderci, quelle che sembrano dei correttori, veramente difficili da portare)

rs_634x1024-150125183700-634.keira-knightley-beauty-sags-0115

È abbastanza raro vedere Keira con un rossetto rosa acceso, ma per la premiere newyorchese di The Imitation Game ha scelto proprio una tonalità di questo tipo, un bubblegum per la precisione, che si abbinava perfettamente ai dettagli del vestito. Giustissimo l’uso abbondante del blush, che illumina l’incarnato e in un certo senso aiuta a smorzare il rossetto, mantenendo il viso più equilibrato.

keira-knightley-at-the-imitation-game-premiere-in-new-york_5

Spesso i grandi classici risultano vincenti: Keira stava benissimo con lo sguardo bistrato e un rossetto rosso aranciato, il tutto alleggerito dal raccolto leggermente spettinato e dalle sopracciglia folte e naturali.

2566a211f076a732_KK.jpg.xxxlarge

Capelli biondi, occhi chiari: Passiamo alla bionda Amber Heard, attuale fidanzata di Johnny Depp. Nella prima foto sfoggia un trucco occhi molto naturale, realizzato sui toni dell’oro antico, con appena un accenno di ombretto più scuro lungo le ciglia superiori, utilizzato al posto dell’eyeliner per definire leggermente lo sguardo. Non sembrano esserci ciglia finte. Notate che nella rima inferiore è stato applicato un color bronzo, che rende il tutto ben più delicato rispetto a un nero o a un marrone.

Amber-Heard-in-Elegant-Lipstick-Makeup-01

Tutta un’altra storia il secondo look, uno smokey monocolore semplice ma d’impatto; il marrone rossastro, quasi tendente al marsala, si sposa alla perfezione con gli occhi di Amber, che infatti risaltano tantissimo. Pur essendo un make-up carico, la forma resta abbastanza contenuta e l’effetto non è esageratamente drammatico.

amber-heard-makeup-15th-annual-hollywood-gala

Le labbra nude conferiscono all’attrice un’aria angelica: raramente sceglie delle tonalità beige, mentre sembra essere più a suo agio con dei rosa carne o rosa baby.

Amber Heard - White Dress at The Trevor Projects 2011in LA-03

Da grande fan dei rossetti fucsia non posso che promuovere la scelta di Amber: notate che non è stato applicato con precisione maniacale, anzi, direi che il contorno labbra non è stato delineato da una matita e il risultato è leggermente imperfetto, ma più naturale e sexy.

amber-heard-makeup-rum-diary-premiere

Lasciava a bocca aperta il look sfoggiato a Cannes l’anno scorso: ha lasciato lo sguardo semplicissimo, puntando tutto sul rossetto rosso opaco e su una pettinatura dal sapore vagamente hippie. In generale Amber adora le tonalità accese sulle labbra e anche io trovo che le diano più carattere rispetto ai nude.

amber-heard-cannes-hair-t

 

Nella seconda pagina troverete una rossa dagli occhi chiari e una bellezza dalla carnagione ambrata! Quale sarà il look vincente su di loro? Scopriamolo subito!