Allora, partendo dal presupposto che l’evento si svolgerà di mattina, bisogna puntare sulla filosofia del “less-is-more”, il nostro estro va ridotto all’osso, senza ovviamente che si diventi necessariamente banali. Per facilitare le cose e avere subito un’aria fresca che non necessita poi un paltone, io vi consiglio, con un po’ di anticipo, di regalare alla vostra pelle qualche attenzione.

Laurea_trucco_clio_make_up_capelli_biancabalti
Per avere un trucco così minimal è necessario che la pelle sia perfetta di base: idratata, pulita, luminosa. Nei periodi di stress è ovviamente più difficile, ma trascurarla è davvero un peccato!

Lo stress e la corsa contro il tempo non aiuteranno, ma imponetevi almeno la pulizia della pelle ogni sera come un obbligo e, se la pelle tende al grasso, concedetevi una volta alla settimana (magari la domenica mattina, prima di una doccia rilassante) una maschera che purifichi e asciughi; se invece la pelle è un po’ secca e volete ottimizzare i tempi, tenetevi un idratante spray vicino alla scrivania! Aver preparato la pelle vi permetterà una base più leggera e luminosa e qualcosa in più su occhi o labbra!

Clio_acqua_termale_spray

Passando al trucco: la cosa più importante, in questo genere di occasioni, insomma, è l’equilibrio. Non esistono divieti assoluti, ma ogni minimo rischio di eccesso dev’essere compensato dal resto del look. Un abito un po’ importante richiederà un trucco più soft e luminoso, un vestito invece molto basic e magari un po’ maschile (pantaloni, tailleur ecc) possono concedere un “plus” di femminilità. Se a mandarvi un po’ in crisi è anche qualche colore particolare, date un’occhiata alla serie di post sull’abbinamento dei trucchi ai vestiti! Spero possa aiutarvi!


Laurea_trucco_clio_make_up_taylor_swift
Un abito bon ton ma un po’ austero come quello di Taylor Swift può benissimo essere sdrammatizzato da un rossetto. A patto che i capelli siano abbastanza al naturale e il resto del viso sia curato, ma in secondo piano.

L’equilibrio va rispettato anche sul viso. Se di solito truccate gli occhi e lasciate perdere le labbra, forse è perchè davvero lo sguardo è il vostro punto di forza: potete allora pensare anche a una sfumatura un po’ originale ma la base e le labbra dovranno essere praticamente nude.

Laurea_trucco_clio_make_up_emma_Stone
Il rossetto fucsia è off limits? no, ma ovviamente richiede maggiori “precauzioni”. Emma Stone qui ci offre un esempio perfetto di look ben riuscito ma originale. Secondo me l’insieme capelli-trucco-vestito qui è perfetto anche per un’occasione come la laurea

Al contrario: senza una base coprente non vi sentite a vostro agio? Va bene, ma non calcate poi nè occhi nè labbra: un po’ di mascara, un rossetto beige o rosa naturale o un balsamo e via.

Eva-Longoria-Hairstyles-Flip-up-Hairstyle

 

Insomma, tarate molto i vari elementi e pensate al vostro look come a un’unico insieme: vestito (e scarpe!), capelli, viso (e il viso è composto a sua volta da, almeno, labbra, occhi e base). Se un elemento è più in vista, qualcos’altro dovrà essere invece molto naturale. Al contrario, se per esempio non avete in programma la visita dal parrucchiere, e i vostri capelli saranno quindi come ogni giorno, potete concedervi una cosa in più nel trucco. Capito un po’ il giochino? In questo modo saprete di non essere mai eccessive.

Eccovi allora qualche trucco per ispirarvi in base a ciò che scegliete di mettere in primo piano!

LABBRA

Laurea_trucco_clio_make_up_zooey_deschanel

Zooey Deschanel qui ci offre un bell’esempio di come un abito chiaro possa essere ravvivato, senza eccessi, lasciando pochi contrasti sul viso, ma osando un rossetto arancione/corallo. Il tutto risulta vitaminico ma non fluorescente.

Laurea_trucco_clio_make_up_emma_watson3

Così Emma Watson: l’abito non è adatto a una laurea per lo scollo sulla schiena, ma evitato quello, l’insieme è armonico e perfetto. Se vi laureate con un abito dal colore scuro, il rossetto arancione, stesso in modo omogeneo ma delicato (tamponandolo con le dita, per esempio), potrebbe essere originale e adatto!

Laurea_trucco_clio_make_up_treccia_Jennifer_Morrison

Lo smoking di Jennifer Morrison le permette non solo il rossetto rosso (concesso anche per via delle labbra sottili), ma anche un raccolto intrecciato un po’ originale. Ragazze che si laureano con un completo un po’ maschile, copiate, copiate!!

Laurea_trucco_clio_make_up_taylor_swift2

Laurea_trucco_clio_make_up_miroslava_duma1

Stessa cosa vale per Taylor Swift e Miroslava Duma: se come loro anche voi siete solite indossare il rossetto rosso, sarà più difficile che risulti eccessivo. Se poi l’outfit è un po’ casual o allegro, non correte rischio!

Laurea_trucco_clio_make_up_miroslava_duma

Miroslava poi è un esempio perfetto di ragazza con lineamenti dolci e un po’ infantili, perfetti perchè il rossetto non faccia l’effetto-diva che alle 11 del mattino in Università non è richiesto. Insomma i fattori in gioco sono tanti e conoscersi bene è senza dubbio ciò che più aiuta nella scelta del look adatto!

Laurea_trucco_clio_make_up_lauren_conrad

Lauren Conrad punta sul makeup-no-makeup ma poi rende tutto più primaverile con un bel rossetto fucsia caldo!

Laurea_trucco_clio_make_up_jourdan_dunn

Anche la pelle ovviamente ha un ruolo importante: chi è più chiara è bene che resti su tonalità più delicate. Chi invece ha un incarnato più scuro può permettersi colori più intensi risultando comunque naturale!

Passiamo agli occhi e ai capelli nell’ultima pagina!