Trovo che anche il giorno del matrimonio si possa osare un bel rossetto colorato o un look più deciso sugli occhi, purché il tutto rimanga comunque equilibrato e elegante, senza risultare eccessive o volgari.

2034892-5964-rec-760x1024

The World Premiere of  CRAZY STUPID LOVE

emma-stone-ftr



Alcuni esempi ce li dà Emma Stone, che anche quando sfoggia dei rossetti più accesi e vivaci, riesce comunque a rimanere elegante e raffinata! Il segreto sta tutto nel bilanciare i colori sul resto del viso, lasciando ad esempio gli occhi più naturali e luminosi nel primo caso, con il rossetto rosa acceso. Nel secondo look, con le labbra più fucsia e un leggero rosa ripreso anche per palpebre e blush, e infine nel terzo look che vede un rossetto più aranciato e coprente, ma che nell’insieme del viso è davvero un ottimo esempio di come colore acceso e eleganza possono andare d’accordo.

Dita+Von+Teese+Makeup+Retro+Eyes+rz8mY0EAcDYx

a1c2e2794b107db388b90e8f6d86d482

Taylor-Swift-Red-allbum-launch-party-New-York-22-October-2012-2
Un altro abbinamento classico che funziona sempre è quello che prevede rossetto rosso e eyeliner! In questo caso si può avere un look da vera diva e un po’ retrò con pochi prodotti purché siano applicati correttamente e con estrema precisione, per evitare un effetto pacchiano!

716-800x955.

A proposito di rosa, poi, trovo che anche per le spose questo tipo di colore sia molto adatto, l’importante è sceglierlo nella tonalità più adatta a noi e abbinarlo con un trucco occhi delicato e luminoso! Un esempio è proprio questo con Charlize Theron, in cui vediamo occhi molto naturali (a cui io avrei aggiunto anche un pizzico di luce in più) e labbra rosa accese, quasi fucsia.

Jennifer-Lopez-Oscar-2012

Schermata 2015-03-16 alle 13.39.07

Anche gli occhi però possono essere messi molto più in evidenza, e in questo caso i trucchi di Jennifer Lopez possono venirci in aiuto per trarre ispirazione! Come vedete qui lo sguardo è sottolineato da leggeri smokey dai toni neutri e più scuri, passando anche per l’oro o il grigio. Se volete quindi mixare labbra nude e occhi più carichi, questi sono gli esempi migliori, perché non troppo esagerati o scuri. Smokey troppo intensi infatti andrebbero ad appesantire l’occhio e non sarebbero adatti soprattutto se la cerimonia è di mattina.

Schermata 2015-03-16 alle 13.32.51

Un altro modo per sottolineare lo sguardo mantenendo le labbra naturali è quello di provare a giocare con un pizzico di colore, da abbinare magari a un dettaglio dell’abito (se avete note colorate anche addosso) o con il tema della vostra festa.

hbz-fw13-makeup-trend-cat-eyes-Jason-Wu-bks-A-RF13-4954-lgn

Di solito la scelta migliore per usare il colore sugli occhi, è quella di puntare su un unico colore (verde, blu o viola) piuttosto che fare troppe sfumature con di diverse tonalità e troppo intense. In questo modo il colore andrà a definire il vostro sguardo ma al tempo stesso non darà un effetto eccessivo al trucco.

 

makeup-blue-eyes-red-hairred-carpet-fashion-and-makeup--evan-rachel-wood-at-sag-awards-2009-ogts2xbp

eva-mendes-makeup-look-two-tone-eyes-in-green

Allora, chi di voi sta per fare il grande passo? Avete già pensato al look da avere per quel giorno? Spero che vi siano state utili queste indicazioni, e come sempre, mi raccomando, scegliete il trucco che più vi rappresenta! fatemi sapere cosa ne pensate di questi look e quali sono i vostri preferiti! Un bacione bellezze! 😉

 

347 COMMENTI

  1. GRAZIE CLIO!!!
    Sposa del 4 ottobre, proprio domenica ho fatto la prima prova e la prossima la farò un paio di settimane prima, quindi a metà settembre.
    Come prima prova ho chiesto alla truccatrice (bravissima e super simpatica!) un trucco simile a quello delle modelle dell’ultima sfilata di Dolce e Gabbana di cui hai fatto un post la settimana scorsa. Stavolta sono stata sul marroncino con riga di eye-liner sottile ma non mi ci vedevo troppo sebbene usi sempre quei colori. La prossima volta proverò sui toni dello champagne e del rovino. Forse la cosa che mi disturbava di più, seppur fosse una mia richiesta!, era l’eye-liner.. Infatti ho chiesto di provare con la matita marrone sfumata. Comunque terrò le labbra fucsia. Non mi sono mai vista con i nude e tuttora non mi ci vedo..

  2. Io mi sposerò a settembre, niente prove e mi truccherò ovviamente da sola 1) perchè preferisco spendere 200€ in trucchi :p 2) perchè mi piace truccarmi 3) perchè non mi fido e sono convinta che mi trasformerebbero in un trans!
    Non ho ancora deciso come truccarmi, anche perchè dipenderá moltissimo dal grado di abbronzatura che avrò!
    Il mio cruccio sono i PRODOTTI da usare! Io tendo(lo so, fa schifo ma purtroppo è cosí) a sudare e giá mi immagino con gocce beige che colano dalla mia fronte. Sono TERRORIZZATA! Sono abbastanza orientata verso il face and body della mac, che però ancora non posso testare sia perchè non fa abbastanza caldo, sia perchè non potrei acquistare il colore giusto dato che tendo a diventare molto scura e mi sposo a Cagliari!
    Auguri a tutte/i le/gli spose/i!
    Bacio!

  3. Non me l’ha ancora chiesto però io prendo appunti!!!!!… Il look che vorrei per quel giorno?!?.. Stile Cenerentola.. Semplice e luminoso!!.. Eh si ho appena visto il film!!!… Sala piena di mamma e bimbe ..(non so se erano più contenta le mamma o le figlie) … E io che durante il film piangevo come una bimba!!

  4. Che ragazza coraggiosa! Brava! Io varei paura di fare un casotto tipo il rimmel sulla guancia o di mettere il blush su tutta la faccia! Hahahahahhahaha purtroppo io se minervoi

  5. Ciao! Anche io mi sono sposata a settembre e ho scoperto, proprio allora grazie ad un’amica che mi ha truccata, il face & body e posso rassicurarti che per sudore e lacrime è perfetto! Resta lì senza colare! Però devi stenderlo nel modo giusto – fidati è il metodo Clio

  6. Non sto per sposarmi, non credo che accadrà quest’anno 😀 ma comunque questi look sono bellissimi, anche per una serata romantica! 😉

  7. ADORO EMMA STON CON IL FUCSIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! stupendissima!!! Mi piace anche da tutti i giorni vedete voi! Anche Charlize mi piace molto … non ci vedo lo scuro… una mia amica si è truccata di scuro e non sembrava nemmeno lei… la guardavo e dicevo “ma chi è sta qui” …. si voleva sentire diversa per un giorno e ha fatto trucco forte scuro su gli occhi e rossetto cherry… non glielo confesserò mai e poi mai ma non mi piaceva affatto e le cambiava lo sguardo… è proprio vero…bisogna scegliere il trucco che ci rappresenta. io sono una che osa tantissimo! usa colori super accesi e non si tira mai indietro ma una cosa è osare una cosa è fare un trucco che non ti dona…

  8. Anche io volevo un abito anni 50 ma mi sono ricreduta.. Mi stava benissimo ma la commessa mi fa “ma se ti trovi una tua amica con un abitino corto è chiaro, anche solo un color cipria, si capisce davvero chi è la sposa?” E in effetti pensandoci ha ragione. Almeno per me!

  9. Io adoro truccarmi ma ho optato per una Make up artist perché sarò così nel pallone quel giorno, che non oso immaginare come potrei uscire..

  10. La sposa spicca sempre ricordalo… ;-).. il brutto è che in italia hanno una mentalità troppo chiusa sull’argomento…io ho il timore che quando mi metterò a cercare l’abito mi cacciano dai negozi col crocefisso e l’acqua Santa XD ahahah… però se è quello che voglio avrò quel vestito a costo di cucirmelo da sola!! 😉

  11. Grazie Clio, io mi sono già sposata ma traggo ispirazione lo stesso su come truccarmi perché sabato ho un matrimonio e a maggio la comunione di mio figlio….. Baci baci

  12. io nn mi sposo ancora ma ci provo tutti i giorniiiiiiiii cosi arrivo preparata ahahahahaha

  13. Io mi sposero’ a Giugno, il primo, e questo post mi serviva proprio! Non ho ancora fatto nessuna prova trucco e qualche spunto serve sempre…mi piace molto il trucco di Lily James,ma ho un dubbio sulla riga dell’eyeliner, non sara’ troppo grande? E poi, avendo un abito semplice ma importante, il trucco lo voglio tranquillo…insomma tante idee e ben confuse!

  14. Io io! Mi sposo ad ottobre e non ho ancora fatto prove trucco serie… Per il matrimonio civile mi sono truccata da sola e infatti mi sentivo a mio agio, speriamo bene!!!

  15. Mancano 3 mesi e 4 giorni al mio matrimonio!!!! Sono super emozionata, quando ho scelto il vestito da sposa ho fatto un gran pianto…..
    Per il trucco mi affidero’ ad una professionista amica della mia parrucchiera, saro’ troppo emozionata x truccarmi da sola!!
    Comunque trucco di Amanda S. tutta la vita!!

  16. accidenti se lo mettevi qualche anno fà questo post …. bellissimi tutti!
    io per il giorno del mio matrimonio ho scelto un make up alla Dita Von Teese!
    dopo aver fatto 2 prove trucco e aver chiesto un look naturale ed esser uscita con 4 dita di fondotinta di 2 tonalità più scure ho deciso per il fai da te! ho trovato questa foto di Dita e mi sono fiondata da Sephora per cercare di replicarlo, perfetto!

  17. Clio ti chiedo se per truccare una
    Sposa le palette Dior vanno bene anche se sono ombretti molto perlati e satinati? Non è che poi nelle foto sparano troppo?

  18. Clio azzardo un’idea: un post in cui raccogliere tutti i consigli delle spose che ti seguono! A me piacerebbe moltissimo dare idee e spunti per il grande giorno, non perché sia un’esperta ma perché ci sono passata e ho aiutato qualche amica nei preparativi, e mi piacerebbe condividere tante piccole cose che magari all’inizio sembrano stupide e non ci si fa caso ma che poi si rivelano utili e che possono fare la differenza. Anche idee sull’addio nubilato perché no..sui vari negozi nelle varie città in cui acquistare piccole cianfrusaglie utili al grande giorno…un po ‘ di tutto insomma!
    Ragazze sposate e non, se vi piace l’idea spolliciate così Clio legge!

  19. Ti sei truccata così da sola? Ma sei bravissima!!! Io quel giorno non ne avrei avuto il coraggio XD

  20. Mi sposerò a luglio e,dopo una prima prova trucco a dir poco disastrosa,stavo pensando di truccarmi da sola.Però poi ho avuto paura che l’emozione di quel giorno potesse giocarmi brutti scherzi e quindi ho tentato di nuovo con una professionista.Questa volta sono rimasta molto soddisfatta,perché non ha cercato di cambiarmi,ma solo di migliorarmi.Dopo la prova mi sono vista ancora io e per me questo è fondamentale.

  21. Clio se vado avanti di questo passo per il mio matrimonio dovró pensare a un make up di questo tipo! 😉 Peró i post sulle spose sono sempre belli, soprattutto perché sono idee perfette anche per tutti i giorni!

  22. Ah ah…guarda piuttosto vai alle fiere vintage dove si trovano veri e propri gioielli molto più raffinati di certi abiti da sposa!Cmq hai tutta la mia stima,amo le persone che vanno contro le tradizioni!!!Ah. .e come intrattenimento dopo la cena ci metterei pure uno spettacolo di burlesque tièè!!!:-D 😀 😀
    Io tra poco più di un mese sono invitata ad un matrimonio a Londra…mi sto disperando alla ricerca di un cappello che non mi faccia sembrare uma deficente ma è una mission impossible!!!

  23. Guarda, non è proprio vero che la sposa spicca sempre. Sono stata a matrimoni dove le invitate le rubavano la scena (e io le avrei cacciate! Ahahah)
    Comunque dove sono andata io me l’hanno fatto provare ma effettivamente era un vestito comune, bello ma non aveva il non so che che si cerca.

  24. purtroppo vivo in Calabria e la parola vintage non sanno nemmeno cosa vuol dire… :_(… online in Europa ho visto abiti vintage e cappelli belli da morire…ma purtroppo se non si misurano non si può acquistare alla ceca… ho imparato a mie spese che a volta una cosa che mi piace da morire poi addosso mi sta un disastro… 🙁

  25. Beh c’è gente a volte che ai matrimoni ha manie di protagonismo.. e poi ci sono casi in cui come è successo a me ad un matrimonio avevo un abitino dei cinesi uno scialle preso da un marocchino al mercato e trucco e capelli fatti da me e tutti mi dicevano ero molto più carina della sposa 🙁 e non volevo…. Ma cmq il vestito semplice o elaborato ti deve colpire..e quando sentirai il colpo al cuore capirai che è quello il tuo vestito e sarai bellissima sono sicura ;-)!

  26. Niente matrimoni in vista…ma per quel giorno punterei più sugli occhi che sulle labbra (tra baci e discorsi non durerebbe molto il rossetto) e, se possibile, mettendo sugli occhi il colore che fa da filo conduttore al matrimonio.
    Auguri a chi si sposa!!

    http://www.lafantasiadiannalia.blogspot.it
    FB: La fantasia di Annalia

  27. Grazie Clio!!! mi sposerò a ottobre e credo di farmi un trucco alla J.LO…. le labbra dovranno essere nude perchè saranno impegnate a sbaciucchiare il mio bel maritino e non voglio stare attenta al rossetto 😉

  28. io non mi devo sposare ma questi trucchi mi piacciono mooooolto, secondo me sono ottimi spunti anche per il trucco di tutti i giorni. Può succedere che una sera abbia voglia di truccarmi diversamente o colorato ma generalmente resto sui toni nude perchè sono quelli che mi fanno sentire bene con me stessa e che mi rappresentano ( anche nell’abbigliamento non amo troppo i colori e non mi piace spezzare troppo). Infatti sono molto felice quando fai dei tutorial sul genere naturale.Tanti auguri alle future spose!!!

  29. Ciao Clio e ciao ragazze! Io e il mio ragazzo viviamo insieme da 3 anni ormai e anche se non c’è ancora stata la proposta ufficiale, ne parliamo spesso e abbiamo già deciso una data, giusto x sapere come organizzarci… sarebbe maggio 2017 quindi tra 2 anni, ho ancora un pó di tempo… ma siccome siamo pieni di impegni, cerco già da adesso di prendere spunto per avere delle idee ben precise quando sarà il momento. Per il make up sono abbastanza convinta e cioè vorrei puntare tutto sulla pelle cercando di averla il più perfetta possibile (faro minimo 1 settimana di sedute dall’estetista!!) , gli occhi vorrei lasciarli al naturale, al massimo con un ombretto in crema color champagne e ciglia finte. Per le labbra ci devo pensare…. non so se tenerle nude oppure utilizzare qualche bel rosa acceso o lampone… mi sa che quello lo deciderò sul momento. Inizialmente anche io volevo truccarmi da sola perché non mi fido molto delle altre mani, ma quel giorno non so se potrò fidarmi nemmeno di me stessa quindi…. meglio non rischiare! Baciii

  30. Siiiiii!!!! Idea stupenda!!!! Sarebbe bellissimo davvero… così possiamo sia dare consigli che riceverli x un futuro. È davvero un grandissimo aiuto! Brava 🙂 Cliooo cosa ne dici?

  31. Casteddaia come me!! Auguroni in anticipo! Io avevo comprato il FaceandBody a Roma (questo prima della rivoluzione dell’apertura dello negozio alle Vele) e l’avevo testato per un matrimonio ad ottobre, caldo boia e risultato discreto: dura, quello sì, l’effetto è molto naturale (ottimo risultato in foto) e veramente modulabile, ma se hai la pelle mista la cipria te la devi portare appresso in ogni caso…

  32. Perché non ho letto questo post prima..perché!? Clio sei in ritardo di due anni hahaha! A parte gli scherzi..io mi sono sposata a giugno 2013..a cominciare dalla commessa di Sephora che mi guarda con orrore e mi dice “vuoi truccarti da sola il giorno del tuo matrimonio?!?!?” ..e dalle “amiche” che “mica vorrao truccarti come fai tutti i giorni?” ..mi sono lasciata influenzare da tutto..e volete sapere il risultato? Nelle foto mi sembro malata..con quell’ombrettino champagne (i colori? Non stanno bene ad una sposa!) e niente matita (il nero su una sposa???) rossettino nude (il rosso in chiesa??) Una tristezza unica!
    Spose! Prendete alla lettera il consoglio di Clio: rimanete fedeli a voi stesse e sarete bellissime!

  33. Clio, a me manca la materia prima 😛 ma dato che ho un battesimo ad aprile, prendo spunto per un trucco da mattina elegante! Il trucco della Amanda mi sfizia assai!

  34. Ciao Clio e ciao ragazze, io sono single… Comunque bellissimi look!
    Auguri a tutte le spose! 🙂

  35. Buongiorno ragazze io mi sono sposata due anni fa e ancora mi ricordo la sensazione nel vedermi truccata così..la sera non mi volevo struccare,giuro!trucco semplice ma perfetto..mi sono fatta truccare da una professionista che fa sfilate e trucco spose,l’ho pagata un po’ ma il risultato è stato impeccabile e vi dico che io sono molto vigile sul trucco in quanto appassionata di make up,non so se trovero ancora qualcuno che mi truccherà cosi almeno una volta non spendendo troppo. Quel giorno ho quindi puntato sul make upe ne sono stata felice,dopo due anni ancora mi ricordo il nome!non vi stresso più

  36. Hai tutto il mio rispetto e la mia ammirazione… è esattamente questo che voglio anche io x il mio giorno speciale..amo look e make up anni 50… e lo farò anche io da sola.. 😉

  37. Buongiorno a tutte donzelle!!!
    Bellissimo post clio, io mi sposo giusto il 2 maggio… Ma ho già deciso il makeup che realizzerò… Terrò gli occhi leggeri e super luminosi, ombretto champagne sulla palpebra e nella piega un marrone chiaro opaco, qualche ciuffetto di ciglia finte, una riga fine di eyeliner e tanto mascara.. Mentre sulle labbra oserò con un bel rossetto bordeaux, lo so sono pazza… Però alla fine io sono così.
    Sono disperata per la base, essendo incinta con lo scombussolamento ormonale nella zona bassa del viso ho uno sfogo di brufoli e il resto della pelle secchissima, sto facendo delle prove con vari fondotinta ma ancora non ho trovato quello giusto :(((… Se qualche ragazza a qualche consiglio lo accetto molto molto volentieri…

  38. Grazie ☺️ Si alla fine sarebbe inutile fare diversamente, già si è al centro dell’attenzione quel giorno se poi mi devo sentire a disagio anche no…un abbraccio

  39. Ciao! Prima di tutto: doppi auguri per il matrimonio è per il pupetto in arrivo! Poi Ti consiglierei di fare come ha fatto la mia amica che mi ha truccata proprio il giorno del matrimonio: ha usato il fondotinta antiblemish della clinique nelle zone più untuosette e il face&body della mac per tutto il resto del viso…così la base era perfetta!
    Ciao

  40. io non ce l’ho la naked ma ho l’elegantissimi di neve e sto utilizzando quella…. mi trovo bene anche se gli ombretti purtroppo dopo un pò mi vanno nelle pieghe…

  41. Grazie caraaa :))
    Ok grazie per il consiglio, adesso valuterò anche l’andamento della pelle che cambia di continuo.. Però ho visto anche nei commenti sotto che tante hanno usato il face&body.. Mi sa che andrò a provarlo 😀 grazieee!

  42. ma.. secondo voi…l’ombreto di Lily James…altri non è se non il nuovo Cinderella Studio Eye Gloss della MAC? Magari il lightly tauped?

  43. Prego cara! Io ho scoperto il face&body in occasione del mio matrimonio e non l’ho più lasciato! E ottimo in un’occasione come questa perché è luminoso, leggero ma modulabile ( quando è asciutto puoi metterne ancora nelle zone che dovessero necessitare più coprenza) ma, soprattutto, resiste a sudore, umidità e lacrime di gioia!
    L’unica accortezza, come ho scritto sotto, è nell’applicazione: meglio – su consiglio di Clio- stenderlo con le mani, perché spugnette e pennelli lo tratterrebbero tutto al loro interno e poi si deve aspettare qualche minuto che si rasciughi prima di applicare cipria e Blush….a proposito di blush, se ti va, prova quello nuovo liquido di deborah: è meraviglioso, naturale luminoso facile da stendere e dura una vita!!!
    Spero di esserti stata utile…ancora augurassimi!

  44. Fantastico, sembra perfetto 😉 poi magari con tutta quella selezione colori riesco a trovare il colore che più si avvicina alla mia pelle di modo da evitare brutti stacchi…
    Mi sei stata di super aiuto 😉 grazie per i consigli valuterò tutto

  45. Ragazze, centra poco con il post ma volevo chiedervi se avete visto i nuovi ombretti in crema usciti di kiko si dovrebbero chiamare Cream Crush (16 colori), ce qualcuna di voi che li ha già provati? Te Clio li hai visti?

  46. Io proverei anche il double wear o il double wear light di estee lauder. Sono a lunga tenuta e coprenti

  47. Grazie!!! Ho trovato una foto che si avvicina a questo look. Infatti stà benissimo con le labbra rosa appena accentuate come dici tu 🙂

  48. Io non li ho comprati ma li ho provati in negozio…. non li ho comprati proprio perché mi hanno dato l’impressione che non si vedessero un gran che e in oltre erano un pó troppo glitterati x i miei gusti. Io ti consiglio di provare quelli della shaka. Costano molto meno e hanno dei colori incredibili! Un bacio!

  49. Grazie per il consiglio. Sul sito avevo visto due colorini mat che mi ispiravano si chiamavano tipo taupe mat e mogano chiaro mat … sono alla ricerca di un ombretto opaco in crema da usare da solo su tutta la palpebra! bacio

  50. Penso che il giorno del matrimonio non bisogna mai esagerare. Il famoso trucco che c’è ma non si vede deve essere l’ideale.
    Peccato che io mi sia sposata quando ancora non ero così appassionata di trucco, anzi usavo poco e niente…. Vabbè….

  51. ciao Desy!
    Anche io non ho dubbi, assolutamente matrimonio anni ’50!
    Però opterò credo per il vestito lungo, ci sono vestiti lunghi di quell’epoca bellissimi <3

  52. io l’altro giorno ho provato proprio il taupe sulla mano!era molto bello,si il colore che l’effetto,dopo averlo steso si asciuga e diventa tipo velluto

  53. Se mai dovessi sposarmi penso mi truccherei da sola perché ormai so ciò che mi sta bene e cosa no! XD Penso che farei un trucco naturale ma non troppo sugli occhi e labbra nude per non essere troppo appariscente, ma mai dire mai visto che i miei gusti potrebbero facilmente cambiare (ho pur sempre 21 anni!). Una cosa sulla quale fantastico spesso é invece poter truccare mia sorella maggiore per il suo eventuale futuro matrimonio! XD

  54. voglio dare un’occhiata a quelli lunghi ora che me li hai nominati perché ad essere sincera non li ho mai nemmeno guardati perché lo voglio corto come da foto affinché si vedano le scarpe :-))))))

  55. Meraviglioso il make up di Tylor Swift…! In ogni caso il trucco di quel giorno deve rispecchiare la personalità e lo stile di ogni giorno…Ho visto spose che non si truccavano mai comparire in chiesa con smokey blu e argento…Orrore! E abituali di make up strong arrivare con make up naturali, tanto da farle sembrare “slavate” . Stesso discorso per abiti e acconciature. Non capisco perchè quel giorno una donna si debba trasformare! Peccato che spesso avvenga una trasformazione in peggio…

  56. Io devo andare a quello di una mia amica il 9 maggio! stamattina è partita la ricerca dell’abito… la vedo già dura……

  57. Grazieeeeee Clio…..sono la ragazza che un po’ di tempo fa ti chiese proprio consiglio su di un makeup da matrimonio e tu mi suggeristi un trucco semplice e naturale ispirato ad Ariana grande…seguirò con molto interesse anche i prossimi post!!!!!!baciiiiiiiiiiiiiiii

  58. Ciao, scusate mi permetto: attenta ai punti luce e agli ombretti troppo luminosi….riflettino la luce del solo/artificiale in modo tale da alterare/rovinare le foto,,,

  59. Io trucco le spose da un parrucchiere e l anno scorso ho usato senza paura il rosa l eye liner e la matita nera! 🙂

  60. I trucchi della seconda pagina non li trovo poi così eccessivi, hanno solo un rossetto acceso. Credo che farei un trucco occhi più intenso, sui toni del marrone, perché è il mio punto “forte” e labbra nude. Se avessi delle belle labbra farei al contrario, occhi base e rossetto intenso.. 🙂

  61. Bellissimi trucchi, ma devo dire che sono allergica ai matrimoni. Con questo non parlo dell’unione tra due persone, dell’impegno e delle promesse reciproche, ma del fatto che tutto questo, che io percepisco come molto intimo, diventi “uno spettacolo con una serie di cliché ( chiesa pure se non credi, abito bianco, lancio del bouquet, taglio della torta, bomboniere, fiori, scatti e via dicendo) fruito putroppo da molta più gente che non avresti invitato che da quella che ti sta davvero a cuore.
    Anelo ad una cerimonia intima, all’aperto, circondata dal verde.

  62. ad oggi mancano 2 mesi esatti al mio matrimonio!!!!! *__*

    devo ancora fare la prova trucco…quelli visti qui non mi piacciono per il matrimonio cmq speriamo bene!

    ho solo una convinzione in merito…puntare sugli occhi!!

    speriamo bene!! 😉

  63. Auguriii!!
    mi sposo pure io…fra due mesi esatti oggi!!
    però devo ancora fare la prova trucco :-/

  64. Ti capisco! mio marito ed io, proprio per lasiare che la cosa principale del nostro matrimonio fosse il NOSTRO MATRIMONIO e non l’evento gli invitati etc…, abbiamo fatto una cerimonia con pochissimi intimi poi, in un giorno diverso, una bella festa con amici colleghi clienti parenti vari…noi ne siamo stati felicissimi! Il nostro giorno è rimasto nostro….ci siamo goduti pienamente l’emozione!!!
    Ovviamente, ognuno si sceglie il proprio matrimonio perfetto…dipende dal carattere, dai gusti, dalle scelte personali….

  65. è un’idea. Grazie. l’attuazione nel mio caso non è facilissima, perchè ci sono persone che rientrano nella stessa “categoria” (amici, parenti) ma che hanno un’importanza diversa per me. E li diventa complicato non offendere qualcuno. A volte vorrei che ci fossimo solo noi due.

  66. Capisco bene! io, proprio per non offendere nessuno, ho dovuto fare scelte drastiche (tra l’altro dovendo lottare con mia mamma….), escludendo qualcuno il giorno del matrimonio che, invece avrei voluto (ma sono venuti cmq in chiesa!): come amici, solo i/le testimoni e i parenti solo fino ai cugini di primo grado …eravamo meno di 50 compresi noi sposi….
    L’unico consiglio valido resta: scegliete liberamente e soli voi due, lasciando perdere le pressioni dei genitori e ciò che possono dire/pensare gli altri…ci sarà sempre chi mette bocca e non sempre in modo carino, a prescindere dalle scelte fatte….l’importante che quel giorno sia a misura degli sposi e che per il resto della vita questo resti il loro ricordo!!!

  67. scusa non è che ti perseguito oggi, ma hai detto esattamente quello che penso io e che quando cerco di spiegare a parenti e amici mi guardano come fossi matta.Agli ultimi matrimoni a cui ho partecipato mi sembrava di rivivere le stesse scene, stesso copione, stessi giochi, stessi scherzi, video di quando gli sposi erano bambini, belli eh ma tutti uguali! Cerimonia circondata dal verde…meraviglia

  68. grazie. Se ti dicessi che anche senza fare tagli non arriveremmo a 60? Mi prendi per piscopatica? Non abbiamo troppi parenti, ma comunque non inviterei tutte e 60 queste persone. Credo di voler proprio qualcosa che non so come ottenere, senza offendere qualcuno. Comunque sulle scelte, non voglio che nessuno metta bocca. MA ad esempio, io stessa sono indecisa. Non mi piace la Chiesa (mi viene l’orticaria a pensare di frequentare il corso pre-matrimoniale) ma trovo poco romantico il comune. Lascia stare… so complicata. Apprezzo i tuoi consigli. Ancora grazie.

  69. sì perchè purtroppo di altre estetiste in zona aperte il 26 agosto non ne avevo … ho dovuto far buon viso a cattivo gioco ma è andata bene!

  70. Alla soglia dei 30 anni (non lo dite a nessuno :-p) i miei amici iniziano a sposarsi. Lo scorso anno due e quest’anno tre. Il mio è ancora lontano (si cerca prima un lavoro decente.. Almeno si spera!!). Per quanto mi riguarda, cliuzza bella, per i miei trucchi da invitata mi affido a te. Riguardo tutorial, mi assicuro di avere tutto ciò che serve e quel giorno me la prendo comoda per fare un trucco il più perfetto possibile (da comune mortale). In ogni caso ho sempre ricevuto i complimenti da persone del settore e questo anche grazie a te :-).

  71. Brava! per la base ti consiglio il Bare Mineral classico in polvere libera se non hai la pelle particolarmente secca, il mio il 26 agosto con un caldo africano ha retto tutto il giorno e ti regala lo splendido incarnato matt di Dita!!

  72. di nulla, figurati! io sono stata ad alcuni matrimoni civili in chiese sconsacrate carinissime o in spazi all’aperto del comune in alcune location molto suggestive! Poi ci sono tanti luoghi per i ricevimenti nei quali è possibile organizzare il matrimonio civile, mentre per quello concordatario (“in chiesa”) sarebbe più problematico perché, ovviamente, deve un luogo consacrato……potresti informarti nella tua zona….siamo tutte complicate quando si tratta del nostro matrimonio! :-))

  73. Stima stellare per te!!!Vogliamo poi parlare della corsa a chi spende di più per agghindarsi (spesso com cose orrende!!!)o ancora le fantastiche domande se sei senza accompagnatore,oppure (PEGGIO DEL PEGGIO)delle cose iper pucciose tipo:lettura di lettere dei genitori agli sposi prima del pranzo modello Maria De Filippi,filmino con foto e video degli sposi dalla nascita per far vedere che fin dalla culla sarebbero stati insieme eccetera eccetera….ah no dimenticavo….il primo ballo degli sposi….come se agli invitati fregasse qualcosa vedere sti due far il ballo del mattone!!!
    Scusate….sono allergica ai pucciosismi in ogni forma…

    Massima stima per chi va contro le tradizioni;cmq anche io son andata a matrimoni dove eravamo in 38…fantastici!!

  74. Guarda che non è obbligatorio il comune…puoi chiedere a qualcuno di farsi fare una delega e vi può sposare!Non so tua sorella o chiunque tu voglia…e così potete scegliere il posto che più vi aggrada per celebrare. Cmq ci sono anche comuni storici con sale affrescate splendide.La cugina del mio ragazzo anni fa ha dato scandalo…si è sposata con un ragazzo inglese qui in italia in una chiesa sconsacrata e a celebrare il rito è stata la mamma di lui perché è anglicana e quindi era lei il prete!!!

  75. :-))) bè spesso diventa una gara a stupire e far parlare di sé e si perde di vista la cosa vera ed importante!!! per carità, anche io ci tenevo ad essere bella e luminosa, ma, dopo che mi avevano chiesto un 50 € per il trucco (ma la prova GRATUITA :-)))) strapesante, mi sono fatta truccare da un’amica bravissima e il velo me lo sono fatto prestare da una mia amica/collega, scoprendo che l’aveva pagato più di quanto io avessi pagato il vestito! Poi ho diviso il costo dei fiori con la sposa che si è sposata prima di me…
    cmq, ai matrimoni si sente e vede di TUTTO!!!! e, quasi sempre, non c’entra nulla con il matrimonio!!!!!

  76. Io metterei un cartello all’ingresso della chiesa con la spiegazione!!Cmq ti capisco…credo che al Sud una sposa abbia poche chance di far qualcosa contro la tradizione…ho letto che in alcune regioni c’è ancora l’usanza della suocera che regala l’abito alla nuora. ..ovviamente però tre volte su due ci vuol mettere bocca!!Io credo non potrei MAI nemmeno pensare di far scegliere l’abito da sposa ad un’altra persona.
    Cmq fossi in te me ne fregherei e farei di testa mia,male che vada perderai il saluto di qualche parente retrogrado!! 😀 😀 😀

  77. Wow grazie 🙂 userò prima la matita su tutte le labbra per la tenuta, quella di Dior 943 e poi rossetto sempre Dior 813

  78. Bellissima la scelta di dividere il costo dei fiori per la chiesa..Cmq 50 euro per il trucco non è niente…di solito chiedono dai 150 euro in su…per poi davvero farti delle paltate di cemento sulla faccia!
    Cmq hai ragione,ormai si fa di tutto per stupire,che da un lato ci sta,nel senso se fai qualcosa contro la tradizione,ma tutto il discorso dei pucciosismi lo trovo nauseante!!

    Cmq faccio una proposta;Clio fai un post dedicato a come NON ci si veste e NON ci si trucca per un matrimonio se si è invitate?Però le foto le spediamo noi!!!Ci sarebbe da morire dal ridere!!!

  79. grazie! hai ragione, ho scritto male: era 500 €, non 50!

    sì: abbasso pulciosismi, burinate e “sparonerie”!!

    sai che ridere le foto :-))))

  80. Figurati…guarda io tra un mesetto devo andare al matrimonio di un’amica a Londra e so già che come intrattenimento post cerimonia (che si farà in un Pub inglese del 700,dove poi si terrà anche il pranzo!!)ha noleggiato un mago…Paese che vai usanze che trovi…il mio ragazzo che è super tradizionalista verrà un colpo ma io invece son entusiasta!!!

  81. Clio! Io mi sooso il 10 agosto 2016!! Troppo feliceee!! Bellissime idee, non so ancora se truccarmi io oppure affidarmi a qualcuno esperto del mestiere..in igni caso, il mio futuro marito mi ha prmesso cme Honeymoon 7 gg a NYC e altri 10 in un resort alle Barbados

  82. Ecco 500 è più realistico!!!Assurdo…
    Ah guarda sulle foto delle mise da NON adottare mi ci metto dentro pure io,qualche anno fa mi son lasciata pettinare come voleva il parrucchiere…mi ha fatto una cofana stile moira orfei che te la raccomando!!!Al prossimo matrimonio…capello liscio piastrato!!!
    Vogliamo parlare delle burinate stile BOSS DELLE CERIMONIE con volo dei colombi????

    BENVENUTI NEL MIO CASTELLEEEE

  83. Eh Cinzia ora ti faccio rodere un pochino…da Boots io ci posso andare tutti i giorni…visto che ci abito…a Londra!!:-D 😀 😀

    Anzi se hai bisogno di qualche info su qualche prodotto fammi sapere…

  84. :-)))) e l’invasione dei punti luce nei capelli/corpetto/bouquette/unghie? e le bomboniere “pezzo unico costosissime” che sono brutte perfino nel porta bagagli in cui resteranno? e la fontana di cioccolato che schizza ovunque?

  85. WOW che meraviglia!!! il mio attuale marito ha vissuto lì un anno per lavoro (2009-2010) e io ci sono stata molto tempo….ci torniamo spesso- bè lui anche solo per lavoro!- ora torneremo a settembre: la Amiamo!!!!
    ,proposito: hai notato gli anglosassoni quanto tengono al ruolo ed al discorso del best man e al primo ballo degli sposi?!
    Cmq, GRAZIE: ci terrei tanto ad avere qualche consiglio su acquisti beauty

  86. Ciao Clio! Ci diresti quali prodotti a lunga tenuta utilizzeresti? A partire proprio dal fondotinta? Inoltre utilizzeresti la polvere di riso per opacizzare al posto della solita cipria che rischia di dare un effetto troppo polveroso?

  87. Ecco il trucco che ho scelto il giorno del mio matrimonio, era sulle tonalità del marrone non troppo intenso, vi piace?

  88. Passi la fontana di cioccolato…ma l’invasione dei brillochi (son talmente grossi a volte che chiamarli brillantini è un insulto agli swarowsky che di per sé son anche carini quando non sono messi stile stella cometa natalizia) è toooppp!!
    E vogliamo parlare della classica risposta che danno alcune spose alle domanda come vorresti il tuo abito???PRINCIPESCO!Che si traduce in chili di voile tulle chiffon che anche i mini pony si vanno a nascondere perché han paura che gli tagli la coda per mettertela in testa?!
    O quelle spose in evidente sovrappeso che si ostinano a strizzarsi in corpetti modello insaccato Beretta?!!!(preciso una cosa,non critico il fatto di aver chili in più,ma il fatto di volersi mettere a tutti i costi qualcosa che non è adatto alla propria fisicità)
    O ancora certe spose mooooolto pudiche e di buon gusto che si presentano in chiesa conciate come se andassero a battere???
    No ma qui possiamo continuare all’infinito!!!

  89. Ciao mamami, mi permetto di risponderti, ho truccato un po di spose, il fondotinta dipende molto dal periodo in cui ci si sposa e dal tipo di pelle, tfaccio un esempio di una sposa ad agosto al sud, quindi caldo torrido! Dopo aver idratato,Preparo la pelle con dei primer per assicurarmi che il trucco duri tutto il giorno,poi uso dei fondotinta hd quelli makeup forever oppure io mi trovo molto bene con i matt lumièr di chanel, se ho una pelle secca uso gli acqua lumièr di chanel! Ma anche i face and body di mac ( che onestamente non ho ancora usato per le spose) mi dicono che sono ottimi! Ti dico non c’è un fondotinta adatto per il giorno del matrimonio, piuttostodobbiamo

  90. veramente! :-)))
    una volta ho visto una sposa a cui in chiesa, quando si sedeva, si vedeva il taglio dei glutei tanto era profondo lo scollo!!! e, di lato, appena si girava, un pezzo di seno! poi aveva fiocchi fiori e strass…le mancava giusto la frutta e la coda del mio mini poni :-)))!!!

  91. Guarda te lo farò sapere riguardo al discorso e al ballo…è il mio primo matrimonio abroad e son già in panico…sto cercando un cappello ma è un’impresa impossibile,io sembro un albero di natale con quelle cose in testa…pensavo ad un cerchietto decorato con qualche lustrino ma son in altissimo mare!Io e il mio ragazzo abitiamo a Greenwich, se non l’avete mai vista fatelo perché è molto carina

  92. come ha detto clio, cercare di non stravolgere le nostre abitudini giusto quel giorno! Io infatti sconsiglio alle mie clienti sposine, che se non hanno mai fatto una pulizia del viso dall’estetista , di non farla un mese prima del matrimonio perchè non sappiamo se e come reagirà la nostra pelle, soprattutto se devono fare lampade o andare al mare! di farla dopo…visto che il trucco dovrà durare tutto il giorno e cmq i prodotti usati non saranno di certo bio 😉 Spero di esserti stata utile un bacione e buona giornata! per quanto riguarda la cipria io uso tranquillamente la silica hd in polvere, la stendo molto bene lavorandola per evitare l’effetto “ho starnutito sul borotalco” ahahahahahaahah la uso anche con la spugnetta bagnata come ha fatto clio nei suoi ultimi video 😉

  93. Senza offesa, ma il trucco mattone o la matita petrolio non sono da matrimonio, a meno da avere un abito su tono…

  94. sì, ci siamo stati! davvero bella! noi invece stavamo a shoreditch…..che nostalgia!
    secondo me puoi evitare il cappello, ma ti consiglierei scarpe comode…a tutti i matrimoni (3) in inghilterra a cui sono stata si è ballato un bel po’….

  95. Io in quei casi se fossi il prete non la sposerei…cavolo ma come può anche solo venirti in mente di andar conciata come una zoxxola in un luogo sacro???Ma io mi chiedo,ma le madri di ste spose non dicon niente?Mia madre mi brucerebbe l’abito!!!
    Ah cmq giusto,le unghie iper finte con french e disegni vari che manco una bambina di tre anni??!!!
    E vogliamo parlare dell’abbigliamento delle testimoni della sposa???Che ho sentito di alcune che si presentano con calze coprenti COLORATE a righe multicolor o vestiti improponibili convinte di essere eleganti e alla moda???

  96. la verità è che al cattivo gusto non c’è mai fine!!!!
    le inglesi poi trovo che a volte esagerino mixando colori sgargianti e tessuti lucidi! e alcune si truccano un bel po’ ma non curano la base….e ho anche visto smalti accesi tutti sbeccati e consumati…orrore!

  97. Bellissima Shoereditch io la adoro. ..è un quartiere molto trendy ma non invaso da turisti!!Si cmq per le scarpe volevo portare anche delle ballerine perché anche sull’invito è scritto che sarà una festa danzante!!
    Terrò i tacchi per la cerimonia e poi cambierò le scarpe…solo che il matrimonio è il primo maggio e il tempo come sai in qurl periodo è molto ballerino…

  98. Non comprendo. Se è una polemica, tiettela ( se non è cosi, scusa, ma purtroppo è capitato qui sul blog). Io intendevo una cerimonia, molto bucolica. Anzi, quasi in una radura. Non come quelle americane in giardino, però. Intendo proprio in una sorta di bosco.

  99. bella! infatti a settembre, come ogni volta in cui torniamo a Londra, staremo sempre a Shoreditch…vabbè è anche vicino allo studio di mio marito…
    ottima idea le ballerine! poi portati delle caramelle in borsa….2 su tre matrimoni hanno ritardato a tal punto il momento di mangiare che stavo svenendo!
    Sì il tempo è pazzo….io a fine aprile, in una residenza reale nella campagna inglese, mi sono trovata in mezzo ad una bufere di pioggia e vento….pensa che le macchinette che servivano per spostarsi nel parco rischiavano di rovesciarsi!!!

  100. Dipende…in generale le più scandalose son le ragazze dell’Essex o quelle di colore che anche in fatto di vestiti o scarpe non sono proprio sobrie!!!

  101. Non mi devo sposare,mi manca la materia prima,ma a giugno e luglio ho i matrimoni di due mie carissime amiche e quindi ultimamente nelle nostre uscite vuoi o non vuoi si parla di case,bomboniere,trucco e parrucco x quel giorno!!!
    Una di loro ha sempre e solo usato matita nera e mascara ed è terrorizzata all’idea di usare il fondotinta o “altre schifezze da mettere in faccia” come dice lei!!!
    Le ho cercato di spiegare che fondo non vuol dire mascherone,che esistono quelli praticamente impercettibili e che magari usare 3000 prodotti serve per la tenuta perfetta e per far risaltare luci ed ombre nelle fotografie!
    Cmq x le spose a me piace innanzitutto un incarnato bello luminoso e poi punterei sugli occhi con toni marroncino-dorati-bronzati,insomma toni soft e caldi!!!

  102. Ciao Clio, perché non fai una lista dei prodotti migliori che puoi usare per truccare una sposa a un matrimonio?

  103. Cara Clio, mi hai fatto venire la nostalgia…questa sono io ben 17 anni fa…avevo 27 anni…ah ah fate i conti…baci baci

  104. Grazie del link! Che bella!!! Io pure mi sono truccata da sola e con la mitica palette Incognito di Dior. Prima però avevo fatto la prova trucco con la truccatrice di Dior…che emozione…
    Poi sarà che in fondo sono una romanticona, ma per me trucco o non trucco, quel giorno tutte le donne sono radiose principesse

  105. Bello! Mia cugina l’ha fatto in campagna, in mezzo ad ulivi e vigne…splendido allegro e bucolico!Io, invece, ci ci tenevo a farlo nella mia bella Roma e ho scelto un posticino con una bellissima vista da trinità dei monti ….de gustibus…

  106. purtroppo io e il mio ragazzo, nonostante stiamo insieme da tantissimo, non possiamo ancora programmare nulla..lui va avanti con contratti di 6 mesi in 6 mesi,io finisco di studiare quest’anno..ad aprile dovrebbero dirgli se gli rinnovano e poi vediamo,sto iniziando a pensare che finiremo per non sposarci mai…tra l’altro il padre è malato e Clio non sai quanto vorrei che potesse avere la serenità di vedere il figlio con un contratto a tempo indeterminato! !

  107. per quanto riguarda i look mi piacciono molto il primo di Amanda Seyfried e tantissimo quello di Lily James!!! un bacione

  108. Ciao Clio!!!!! Grazie infinite per questo post!!!!! Mi sposo il 5 settembre e mi piace tantissimo il trucco di Lily James! È stupendo e richiama molto il mio trucco abituale.. quindi direi che sarà perfetto! Grazie Clio! Ps: in viaggio di nozze (anche se non partiremo subito, ma dopo qualche mese) verremo a New York!!!

  109. Trucchi davvero eleganti possono servire in tante occasioni anche se il grande passo è stato già fatto…….

  110. Confermo ! Vivo in Basilicata e il vestito lo paga la suocera ! L opporsi è un ‘ offesa perché sembra che lei non possa permettersi quello che vuoi ….cmq penso che spesso sia superata come cosa e la suocera regala i gioielli da indossare quel giorno !

  111. ora si usa molto la cerimonia in villa circondata dal verde…io c sn andata per un matrimonio è stato molto bello, cerimonia nn religiosa e cena tutto all’aperto, l’unica cosa è il tempo che devi sperare sia bello!!

  112. Ciao a tutte! Mi permetto di suggerire alle future spose di fissare una prova trucco con almeno un paio di esperti di make up e di organizzarsi per tempo! Io non ero rimasta contenta della mia prima prova, un paltone che mi cancellava i lineamenti, e ho faticato un po’ per trovare un’altra truccatrice che mi piacesse! Un bacio a tutte!

  113. Mi sposero tra due settimane..ho ancora qualche dubbi su trucco e acconciatura..mi piacerebbe utilizzare un rossetto rosso ma so che durerebbe solamente dieci minuti!puntero sulle ciglia..

  114. In realtà dipende… I miei zii si sono sposati in uno dei posti dove si può celebrare il rito civile ed è stato molto bello. Anche la location era bellissima. Credo che tu ti debba informare in base alla città… Io ti parlo da Palermo. Tra l’altro il rito, l’ha celebrato il loro più caro amico non un estraneo e così hanno anche potuto un pò personalizzare tutta la “tiritera”. Anche io scarterò l’opzione chiesa. 🙂

  115. Frush, se non ti scoccia e quando puoi, mi segnaleresti i prodotti skincare e trucco imperdibili secondo te da comprare lì a Londra?
    Grazie in ogni caso….forse, visto che è un OF avrei dovuto scriverti nel salottino, ma non sapevo come fare…ciao e buona serata

  116. Che bella sposa!! Se posso permettermi, sei radiosa in questa foto! 🙂 e complimenti per i 15 anni…un bel traguardo!

  117. auguri! 🙂
    Secondo me se usi una tinta labbra (una consigliata da Clio) durerebbe, anche se io non le ho mai provate.

  118. Grazie Rory!! SI ero e sono radiosa perché ho sposato l’uomo della mia vita <3 e per noi ogni giorno è come quello in cui ci siamo innamorati.

  119. Io mi sposo a giugno ma su trucco e acconciatura sono in alto mare e la prova fatta non rispecchiava me stessa per i colori usati…. c è ansia

  120. Che frase meravigliosa da dire 🙂 si percepisce dalla tue parole che nonostante il passare degli anni siete innamorati come il primo giorno…io penso che un amore così grande sia uno dei regali più belli che ci possano capitare, ed è una fortuna poterlo provare..non c’è cosa più bella secondo me! Ancora i miei complimenti per la foto e per il tuo splendido traguardo 🙂

  121. ahahah daiii!! in bocca al lupo! e comunque intanto questi trucchi si possono tranquillamente replicare anche per altre occasioni! ehehe besoo!

  122. Ti ringrazio dal più profondo del cuore!! l’amore per me è arrivato dopo una grandissima delusione d’amore!! pensa la vita come può essere imprevedibile quanto sorprendente e tutto è successo abbastanza rapidamente in circa un anno e mezzo ci siamo conosciuti, innamorati e sposati segno che eravamo destinati l’una all’altro.

  123. Ciao Nicoletta, se ti sposi a giugno hai ancora tempo per trovare un’altra soluzione, tranquilla!! Auguri e tienici aggiornate

  124. Noi per fortuna siamo al chiuso…cmq cinzia rispondo qui anche per la tua richiesta sui Best beauty che si posson trovare a Londra..nessun problema se vuoi possiamo sentirci in privato (nemmeno io so andare nella sezione salotto da qui),però in cambio ti posso chiedere se hai qualche indicazione in più per il look per il matrimonio te ne sarei grata…soprattutto riguardo al cappello son in reale menata!! 😀 😀 😀

  125. Questo sì che è un esempio di come a volte il destino ti può sorprendere, quando meno te lo aspetti ti capita un regalo così grande 🙂 e a conferma di questo, nel tuo caso, non solo c’è davvero una bella foto a testimoniarlo (in cui si vede veramente la felicità) ma ci sono anche 15 anni di matrimonio…è davvero una storia molto bella e romantica, complimenti! Spero anche io in futuro di avere la stessa fortuna 🙂

  126. Spero di non essere entrata troppo nel personale con il mio commento, ma di mio sono una persona un pò romantica, e sentire queste belle storie mi fa sognare ad occhi aperti…in ogni caso, scusami l’indiscrezione!

  127. Grazie Clio, se hai tempi ci fossi stata tu con i tuoi preziosi consigli, avrei fatto un trucco diverso…baci

  128. Presente! Mi sposerò tra pochi mesi ed ho già fatto una prova (un’ultima la avrò a breve). Il mio makeup sarà molto naturale, punto tutto su un incarnato luminoso con un bel blush pescato che fa risaltare la mia pelle chiara, occhi sui toni della terra, dei bei ciuffetti di ciglia finte per uno sguardo più sexy e gloss rosato con delle pagliuzze dorate!

  129. Mah non saprei…comunque ogni tanto leggo di nuore che nel 2015 raccontano ancora di queste cose…per come sono fatta io nemmeno i gioielli vorrei…pensa se la suocera avesse la passione dei brillocchi modello madonna incoronata…buahahahaha!!!
    In Basilicata…dove c’è l’usanza del mettersi in fila prima del pranzo per dare la busta agli sposi ahahahah…pensa che una mia amica non sapeva questa usanza ed era stata invitata ad un mega matrimonio proprio dalle tue parti…beh lei la busta l’ha consegnata alla sposa il giorno prima, per cui quando è arrivato il momento di mettere la busta nell’urna lei ha baciato e abbracciato tutti ed è andata a sedersi al suo posto nel ristorante…si vergogna ancora della figuraccia che ha fatto!!! :-))))))))
    Io comunque amo il Sud, ma certe usanze proprio non le capisco…anche la storia del mettere assolutamente il nome dei nonni ai figli…cioè non come secondo nome, ma proprio come primo nome, soprattutto se è maschio…ma come fai a non opporti???

  130. Grazie mille, il vestito lo scelsi su una rivista e il modello lo disegnò mio suocero che faceva il modellista e poi lo fece fare da una sarta bravissima, un lavoro artigianale…

  131. Io mi sono sposata l’agosto scorso solo in Comune, non abbiamo fatto nulla allora..eravamo un po’incasinati..a Maggio mi sposerò in chiesa faremo una bella cerimonia ed una bella festa!..mi trucchero’da sola…incrocio le dita e spero che tutto vada bene!!! 🙂

  132. Ciao Cinzia, ti ho risposto sotto un altro tuo intervento…certo nessun problema, ma in cambio vorrei chiederti se mi puoi dare qualche dritta per il mio matrimonio Uk, anzi se hai qualche foto dei matrimoni a cui hai partecipato mi piacerebbe vederle (ovviamente in privato, non qui tranquilla!). Scusa ma son abb in menata soprattutto riguardo al cappello…help me pleaseeeeee

  133. adoro il look della modella sotto il mitico carlo 🙂 mi piace molto la luminosità di occhi e viso ed anche la tonalità di rosa delle labbra…davvero incantevole!!

  134. Si è vero..e poi quando si va a scegliere il vestito ti devi portar dietro mamma ,suocera rispettive nonne e mentre stai lì a provare di vedere quale vestito piace a TE ti devi subire loro che si azzannano fra loro per quale vestito secondo i loro gusti devi mettere

  135. Ciao Clio, ciao ragazze

    Io mi sposo a settembre ma purtroppo ancora non ho potuto fare niente dei preparativi: abbiamo solo fissato il comune e il ristornante. Questo perché abbiamo ristrutturato casa e i lavori ci hanno preso molto più tempo e soldi del previsto!! Non ho l’abito, non so il trucco o l’acconciatura, non abbiamo inviti e bomboniere pronti e credo anche che non potremo andare in viaggio di nozze perché i soldi rimasti ci servono per il matrimonio anche se sarà semplice e ode finire di pagare i lavorii, senza parlare dei prestiti da restituire. Che tristezza! Speriamo di farcela!!

    Però queste proposte sono davvero tutte molto belle, non saprei cosa scegliere e ovviamente sarebbe in sogno essere truccata da te!!!

    Baci

    Laura

  136. che bello sentire queste storie d’ amore così vive ed intense nonostante il tempo 🙂 danno conforto anche perchè mi sposerò se va tutto liscio in aprile, ma l’ anno prossimo 🙁 dove mi giro giro vedo coppie in difficoltà e senza più passione poco dopo il grande giorno, poi ogni tanto una storia d’ amore vera come la tua, complimenti e tanti tanti auguri a voi per il futuro!! PS il tuo sorriso farebbe impallidire julia roberts, è magnifico 😀

  137. Ma grazie… Che gentile grazie mille per il consiglio..ne farò tesoro anche perché la mia pelle non è proprio secca quindi è perfetto il tuo consiglio…

  138. per le bomboniere prova bombonierashop.it io le ho ordinate da li e mi sono trovata bene..dai un occhiata!!

  139. grazie!cmq anche le tinte purtroppo non durano granche..optero per un gloss o per il mio boy di chanel!sono le alternative piu probabili!in questi giorni meglio se mi metto a fare qualche prova x gli occhi!

  140. Ciao Frush…..GRAZIE!!! Certo, intanto ti lascio la mia mail:
    cinziapag@hotmail.com….non so se potrò esserti utile, ma farò del mio meglio….ovviamente dipende dai tuoi gusti, lo stile e…il tipo di matrimonio…poi: hai già qualcosa? tipo il vestito o le scarpe…o la borsa? Io cambio molto a seconda del tipo di matrimonio e dell’orario, ma, in effetti, in primavera/estate ho la costante del cappello: infatti soffro di emicranie e per me il sole in testa è letale!!1 Mio marito mi ha regalato un borsalino che ho scelto adatto a star bene sia per un look bucolico che per un matrimonio rigoroso con tutti i colleghi di mio marito (visto i costi…), domani faccio una foto e te la mando! Purtroppo gli ultimo matrimoni a cui sono stata erano soprattutto di conoscenze disio marito e non ho avuto le foto…ma, se credi, dovrei avere quelle del matrimonio di mia cugina, molto bucolico!!! avevo un vestito preso proprio a Londra!
    Cmq, secondo me, se non tieni proprio al cappello, poui anche concentrarti su un altro tipo di accessorio…
    se vuoi domani contattami pure via mail… :-*

  141. non essere triste: hai l’uomo della tua vita e la casa in cui vivrete appena risistemata! Io e mio marito viviamo in 35 mq di romanticismo e gioia….con il mutuo cerchiamo di acquistarne altri 30 e chissà quando potremo ristrutturare….ma, piano piano…
    Cmq, mia cugina (che, beata lei, non ha nessun problema di soldi) ha trovato una signora che vendeva a prezzi stracciati su ebay la sua collezione di abiti da sposa nuovi: con 200 € ha comprato e risistemato un vestito che ne costava 12.000!!! (lo so: è folle il prezzo!), io mi sono fatta prestare il velo da un’amica ( che lo aveva pagato quanto io il mio vestito)ed un’altra mi ha truccato magnificamente, non ho fatto bomboniere, ho diviso il costo dei fiori con la sposa prima di me, gli inviti puoi stamparli tu, senza spendere per la tipografia e per il viaggio di nozze, come me e moltissimi altri, potresti farlo come lista nozze!
    i modi per risparmiare e avere il proprio matrimonio dei sogni si trovano! coraggio!

  142. per far durare il rossetto puoi provare il primer labbra di guerlain….costa, ma per il matrimonio si può fare!
    e pio puoi sempre ritoccalo…

  143. Un tempo sognavo l’abito bianco, un volo di colombe, un matrimonio all’aperto, aria di primavera e un ricevimento magari in un bel giardino, alla sera, luci tra i rami degli alberi, tutto molto shabby.
    Ora sono decisamente più grande, più realista e più disillusa.
    Pagherei per un matrimonio qualunque, con uno qualunque di questi trucchi, con tante persone a festeggiare con noi o anche con nessuno, io, la mia dolce metà, il Sindaco, un foglio da firmare e i diritti che arriverebbero insieme a quelle firme.
    Già perchè qui siamo in Italia e io sono gay.
    Niente matrimonio per me.

    Nessuna polemica, oggi sono tanto stanca anche per quelle.
    Mi è venuto solo un gran magone ma sono contenta per tutte le ragazze che quest’anno potranno coronare il loro bellissimo sogno d’amore, lo dico col cuore.
    Congratulazioni a tutte quante!

  144. Mi dispiace tantissimo per te e per tutti quelli che si trovano nella tua stessa condizione. Purtroppo in Italia siamo ancora tanto indietro…spero che prima o poi possano fare delle leggi che ci facciano sentire meno incivili. In bocca al lupo per tutto!

  145. CiaoIo già dato 3 anni fa avevo due abiti Luisa Beccaria ,uno più romantico x lacerimonia e a sirena leggerissimo x la cena e lafesta e trucco/ capelli fatti da ex dipendente Coppola che ora ha team e negozio x conto suo
    x chi si appresta al grande passo auguri

    Clio i prodotti Laura Geller come mai nn li recensisci eppure a New York dovrebbe essere conosciuta ..sono tentata diacquistare il fondotinta polvere cotta x la primavera ….o se no mi orienterò sui nuovi Air Dior in polvere..che dovrebberotenere di più calura .sempre arrivi ..

  146. Posso consigliarti la tinta YSL? L’ho provata e testata in tanti colori prima di decidermi all’acquisto (costicchia, anche se avevo approfittato di uno sconto cumulativo Rinascente)e alla fine ho deciso proprio per il rosso (numero 9), quello con la durata migliore! Con la matita, applicato alle 5 e senza ritocchi, dopo un aperitivo e una cena, a fine serata ancora si vedeva il colore ed era uniforme. Una svolta.

  147. Ciao! Per l’abito guarda su light in the box, se prendi qlc di semplice non sbagli!
    Io il trucco l’ho fatto da sola aiutata dai video di Clio e testando i prodotti prima, sono andata da Sefora mi hanno dato un sacco di cose da provare, ho comprato ciò che mi serviva e che uso tutti i gg. Per le bomboniere sono andata sul sito Save The Cildren, son stati precisi e puntuali, e nonostante i tradizionalisti si fossero opposti all’idea, dopo al matrimonio insieme agli invitati la cosa è stata apprezzata molto! Per il posto mi sono rivolta ad una trattoria che conoscevo bene e che aveveva il bel giardino sui colli, non era un posto da 5 stelle ma è un posto dove cii siamo sempre trovati bene e più simile a noi! Il mio è stato un matrimonio semplice, ma è stato il gg più bello della mia vita è tutto è andato bene proprio perché era semplice e rispecchiava le nostre personalità!
    Un grosso in bocca al lupo e tanti auguri

  148. Hai ragione. Mi pare che molti pensino più a ciò che gli altri si aspettano di vedere, oppure vadano col pilota automatico perché ‘si usa / si è sempre fatto così’ … è una cosa che mi dà i brividi…

  149. Io mi sposo tra 10 giorni e non so ancora come truccarmi … Sono disperata!!!! Aiutoooooo. ….. Clio please qualche consiglioooooo???

  150. Ti abbraccio! Spero che tu e la tua compagna, come tutti, arriverete a veder riconosciuta l’uguaglianza del vostro amore come dei vostri diritti anche qui in Italia!

  151. Desy se ce la farai tantissima stima per te…
    Cmq andar a scegliere abito con la suocera è da masochisti!;-) 😉
    Io son affascinata da questi racconti, pensa che quando li racconto ai miei amici inglesi sono increduli!!!

  152. Credo anche io sia assurdo che in Italia non possa venir riconosciuto il matrimonio tra gay a livello civile…cmq fossi in te farei lo stesso una cerimonia con amici e chi vuoi per ufficializzare la cosa..in fondo il matrimonio sono i voti tra due persone, per cui se tu e la tua compagna lo prendete davvero come u rito non credo cambi nulla…ci son tante coppie etero che si sposano in chiesa pur non credendo…credo che se voi due vi amate davvero e siete consapevoli di quello che fare quei voti varanno più di quelli di alcune coppie etero…un abbraccio

  153. Si guarda,dopo che son stata insultata per un commento innocente fatto sotto la foto di una you tuber (non Clio) preciso sempre:-D 😀
    Sa mai che non ci sia qualcuna qui che al matrimonio si è vestita da insaccato Beretta!!!

  154. Siiii pensa che il pranzo è stato in un prato verde con artisti come giocolieri e ritrattisti come intrattenimento….stupendo!!!Purtroppo io e il mio ragazzo non siamo potuti andare ma mi è spiaciuto un sacco!!!

  155. Ma che bello quante sposine..!! ^_^ Auguroni augurissimi a tutte e forza e coraggio per tutte le altre che hanno qualche problemino/one tenete duro..un abbraccio!! 🙂
    P.s. ma i capelli di Emma Stone nella prima foto quanto sono perfetti..? *__*

  156. Grazie Clio io devo sposarmi il 20 giugno e mi trucco da sola grazie a te. Sono molto emozionata e nello stesso tempo un po nervosa perché il mio bouquet avrà dei tocchi di glicine e vorrei riprenderlo anche nel trucco e sono ancora indecisa come! Aiutamiiiiii Clio!!! Kissssss

  157. Grazie Mark dei complimenti e tanti auguri per il tuo matrimonio la tua lei è fortunata ne sono sicura :********** sei troppo gentile!!

  158. No non sei affatto indiscreta, mi ha fatto piacere parlare di ciò che per me è la normalità di un sentimento vero :*****

  159. Ciao Clio! Mi piacerebbe tanto ricreare il makeup sposa di Kate Middleton. Potresti farci un tutorial e darci delle dritte sui migliori prodotti da utilizzare anche in termini di resa e durata? Un besoo! Cla

  160. Io spero che qui non ci siano più polemiche. Davvero. Ciao, divertiti al matrimonio col mago! Ma che figata!

  161. Clio mi permetto di fare un piccolo appunto… Ormai è diventato impossibile godersi la lettura dei post a causa di pop up che si aprono in continuazione contenenti la pubblicità…In pratica faccio fatica a leggere più di 3 righe per volta e devo continuamente o chiudere pop up o scorrere i paragrafi, quindi quasi mai riesco a vedere le foto abbinate ai commenti che fai tu! Lo dico solo perché il blog è un mio appuntamento giornaliero, quindi non smetto di sicuro di leggerlo, però è fastidioso a volte! Grazie, un grande abbraccio!

  162. No ma se io ti dico che ogni tanto vado a leggere i commenti nei forum sposa per farmi due risate??Per cui capisco più o meno di cosa parli..dal pranzo della domenica TASSATIVO al fatto che le suocere si senton in dovere di entrare a casa dei figli quando loro non ci sono solo per controllare che sia tutto come voglionp loro???No io piuttosto andrei a dormire sotto un ponte piuttosto che abitare sopra la suocera, se son delle matte così

  163. Qui tutti abitano attaccati a suocere e madri e non ti dico lo schifo… io non sopporterei di avere mia madre o mia suocera che se ne viene qui a casa mia e s’intromette su come tengo la casa o in futuro quando li avrò su come devo crescere o educare i miei figli… No no.. Manco morta.. preferirei morire..! io sono calabrese ma non calabrese e uguale è il mio ragazzo… 😉 P.S. cmq ti posso dire che tutto questo pure succede perché qui i figli non hanno le P***e di mettere i paletti con mamme e suocere e anzi gli concedono libertà assurde come l’educazione dei bambini o le chiavi di casa… guarda cose da matti!!!!!

  164. Mia sorella si sposa a settembre e mi ha chiesto di truccarla e io sono già nel panico perchè, come molte di voi qui, io non sono una professionista ma solo un’appassionata che ha imparato tutto quello che sa da Clio. Come colori e taglio di capelli mia sorella somiglia a Michelle Williams quindi tra i look proposti potrei puntare ad una cosa del genere, anche se lei mi ha chiesto qualcosa di più sexy ma sempre elegante, alla Emma Stone, per intenderci. Una cosa che ho notato è che molti ombretti di questi look sono shimmer, ma, Clio, in un altro post non avevi detto che sarebbe meglio usare quelli opachi perchè altrimenti quelli shimmer vengono male in foto? Qualcuna di voi sa se questo vale anche per gli ombretti satinati? Io avevo pensato a dei toni neutri sugli occhi (usando la naked3), matita color burro nella rima interna e ciglia finte super naturali e a una tinta sul rosa/albicocca sulle labbra, puntando molto sull’incarnato ovviamente. Quello che mi chiedevo è: il primer viso si o no? Io direi di si perchè è un giorno importante e quindi chi se ne frega dei siliconi o della pelle che non respira se poi il trucco dura, ma non è che d’estate la faccio sudare con primer, fondotina, cipria &co? Un’ultima cosa, qualcuna di voi ha mai usato degli spray per fissare il trucco? Io ho acquistato nebbia fissante di neve cosmetics e pensavo di provarlo per vedere com’è prima di usarlo su mia sorella. Voi che ne pensate? Scusate per il papiro, ma spero davvero che possiate aiutarmi! E’ un giorno importantissimo, mia sorella non si trucca quasi per niente (lei è tipa da velo di bb cream e mascara al massimo) e quindi si è affidata a me, per risparmiare ovviamente, e non voglio proprio deluderla!
    P.S. qualcuna di voi ha i capelli corti? Se si come ha risolto col velo? Perchè mia sorella ha i capelli proprio come Michelle Williams e teme che il velo non reggerà sui suoi capelli!
    Grazie mille a chiunque potrà aiutarmi! 😀

  165. P.P.S. ho notato adesso che mia sorella metterà degli orecchini che sono identici a quelli di Michelle Williams nella prima foto XD

  166. Si leggo che c’è questa usanza di stare tutti sotto ad un tetto…comunque davvero hai tutta la mia stima perché sei la testimonianza che non si può mai far di tutta un’erba un fascio, perché credimi anche qui al Nord succedono ste cose…ho una conoscente sposata a cui i suoceri hanno regalato una casa al mare in Liguria (salvo poi evidenziare in ogni occasione sta cosa!!!GRRR): tutto bene? NO, perché da qualche anno gli sposi sono costretti ad andare in vacanza SOLO in quella casa perché se no ci sono i ricatti morali dei suoceri di lei stile:”ma cosa andate a spendere soldi per le vacanze che avete una casa tutta per voi” oppure “ecco noi abbiamo fatto tanti sacrifici per comprarvi la casa al mare e voi non ci andate…” eccetera eccetera…e ti assicuro che nessuno è di origine meridionale….Ma si può vivere così???
    Spero di leggere al più presto tue news sulla gazzetta del Sud, nel senso di leggere che hai avuto il matrimonio come lo volevi, alla facciazza di tutti!!!

  167. Ciao Clio! Adoro il trucco della ragazza nella foto di
    copertina del post, hai mai fatto un tutorial per un make up simile?
    Grazie mille!

  168. Che schifo… è vero che poi se ti comprano casa o mobili o altro pretendo di avere diritti sulla vita altrui.. l’idea che i regali si fanno col cuore non esiste! che poi uno che lavora un’anno intero e fa sacrifici avrà pure il diritto di andare a godersi i PROPRI soldi dove più gli pare…. che rabbia guarda!… Cmq a volte io e il mio ragazzo ci sentiamo un po’ giù non avendo nessuno che ci dà una mano a livello economico è per questo che ancora non siamo riusciti a sposarci e abbiamo un buchino di casa.. però siamo tristi raramente perché sapendo quando fanno schifo i parenti meglio non dover dire Grazie a nessuno!!… Leggerai di me prima o poi tranquilla… 🙂 … il titolo sarà… Sacrileggio!!!!!!!!!!! ahahah

  169. Ahahhaha sisi proprio quella basilicata ! La fila per le buste ? Tutto vero !!! Ma da me si fa dopo il pranzo ! Per i nomi devo dire che invece è superata come usanza lo fa solo chi ci tiene o chi sa di ricevere una “ricompensa” economica ma sono in pochi ! Devo dire che i ragazzi più giovani si oppongono tranquillamente alle usanze stupide !

  170. io mi sono sposata il 20 settembre scorso, e questo è il mio trucco (lasciate la faccia da cuculo che avevo, anche se è una delle mie preferite).
    io l’estate mi trucco quasi sempre così, con ombretti oro/marroni e riga di eyeliner nera, e la mia truccatrice/parrucchiera ha deciso di rimanere su quella linea..
    cosa a cui non avrei mai rinunciato era il rossetto ROSSO.. credevo non usasse, che non potessi metterlo, invece ho deciso di osare e ne sono rimasta soddisfatta! (oltretutto l’ho comprato, è della guerlain, e lo metto appena ho un occasione speciale o mi voglia rivedere bella e sicura di me)

    spero di essere stata d’aiuto alle prossime sposine..
    non cercate di cambiare il trucco per quel giorno, perchè se non vi vedete bene, se non siete sicure di voi stesse, se non vi sentite belle, beh, non vi godete a pieno quel bellissimo giorno (che vola!)

  171. Che carino questo post! Io mi sposo il 16 maggio è proprio ieri ho fatto la prova trucco! A truccarmi è una mia amica che ha fatto una scuola professionale di trucco, dato che sarò vestita da dea greca (eheh le influenze del classico) abbiamo optato per un trucco molto tenue ed etereo.. Un make up non make up insomma! L’importante per me era coprire le discrimine della mia pelle e sono rimasta molto soddisfatta del risultato!

  172. Figurati 🙂
    Sì se non durano fai bene a usare un gloss. Se ti va fai le foto alle prove trucco e mostracele 🙂

  173. Beh, se avessi in programma di sposarmi, ti ringrazierei eccome!! Tante belle idee…ma io ne trarrò spunto ugualmente, xk sono dei trucchi molto eleganti pur non essendo troppo elaborati.
    In questo periodo, Emma Stone for ever!!! Ciao tesorooooo!!!!!!

  174. Ciao desy.. Io di abiti da sposa colorati adoro quelli dell’atelier aimee. Il migliore a mio parere! Certo non sono proprio economici e non so quanto si avvicinino al vintage, ma sono meravigliosi! Qualche hanno fa avevano una linea rossa stupenda! Dagli un’occhiata!

  175. Ma grazie…. guarda sul fatto del prezzo ti dico subito cmq che non sarei tanto interessata a comprarlo perché lo vedo un po’ uno spreco… si è il mio giorno speciale ecc ecc ma si parla di mila € che poi restano a occupare spazio nell’armadio in eterno… se trovo ad affittarlo e trovo l’abito dei miei sogni sarò la ragazza più felice del pianeta… :-))))))))

  176. Ciao Clio, ho provato tre truccatrici ma nessuna mi ha fatto sentire come quando ti guardi allo specchio e dici Woow…mi hanno sempre fatto trucchi che grazie a te ho imparato a fare abbastanza bene da sola.. Infatti avevo pensato al fai da te ma ho paura che quel giorno sarò troppo nervosa per farlo, mi piace moltissimo l’idea del rossetto rosso… Ho il vestito bianco rose tutte bianche e poi lo adoro solo che ho i denti così detti a vampiro… 🙁 sono storti ecco.. E quindi me lo hanno sconsigliato perché dicono che se no tutti mi guarderebbero solo li.. (Il mio tallone di Achille! ) … Poi ho il viso piccolo e il naso importante.. Insomma una vera Ciompissima!!!! Sabato ho l’ultima prova trucco … Puoi consigliarmi qualcosa da chiedere alla truccatrice di farmi in base al mio fantastimerdissimo viso?!?!

  177. Non penso che tu abbia tempo ma se mai ne avessi nella mia pagina Facebook oltre quelle di mia figlia c’è anche qualche foto mia .. Per farti un idea della mia faccina

  178. Huao Lilo…. abiti meravigliosi…ho guardato il sito…. senza parole… Stupendi!!!!!! :-)))))))))))

  179. WOW stavi benissimo!!!
    Anche io ho optato per il rossetto colorato, fucsia precisamente. Infatti la prima prova la mia truccatrice l’ha usato perché, ha detto, “se ti vedi così, inutile cambiare”.

  180. È assurdo che in Italia al giorno d’oggi, ancora siamo in un paese così retrogrado e medievale..
    Mi dispiace e ti auguro che presto, almeno all’estero, tu possa coronare il tuo sogno.

  181. Vedrai che un modo lo troverete, l’importante è che siate insieme!
    Secondo me girovagando su internet, si trovano tante cose carine! Addirittura avevo visto sul sito di Accessorize nella sezione Brude, gli abiti da sposa. Semplici ok, ma mi sembravano carinissimi ed eleganti.

  182. si purtroppo i rossetti mi piacciono molto ma non andiamo molto d accordo!se riusciro a fare dei trucchi decenti li posto..speriamo bene 🙂

  183. Non mi sto per sposare e non so se mi sposerò mai. Ma comunque in generale non rinuncerei a un pò di rossetto!!

  184. intanto augurissimi! 🙂 perchè non provi a mettere un viaggio di nozze nella lista regali? gli invitati mettono una sorta di quota, quello che vogliono e piano piano si arriva alla cifra… al massimo poi potreste aggiungere voi la differenza 🙂 le cose semplici sono le migliori comunque e la cosa meravigliosa è che abbia trovato una persona con cui desideri passare il resto della tua vita 🙂 l’ amore è proprio una cosa meravigliosa! (e io oggi sono proprio in modalità romantica/mollacciona 😀 )

  185. Eh eh.. Lo so, li adoro! I migliori! Mi ci perdo sul sito tutte le volte! Se potessi la farei la pazzia per il matrimonio! Anche se si indossa una sola volta.. Credo starei le ore a guardarlo.. :)))

  186. eh ti credo… sono da lasciarci gli occhi… stile ed eleganza da sogno… e poi non sono i soliti abiti da sposa monotoni….. sono veramente meravigliosi… :-)))

  187. Una mia amica si è sposata con uno di quegli abiti. Stile principessa con una fascia nera in vita, un nastro nero che chiudeva il corsetto e guanti neri. Te li immagini i commenti delle nonne e zie anziane?! 😉 ihihihih!

  188. Purtroppo devo dire che i commenti li immagino :-/ ma cmq sono certa che la tua amica era bellissima :-))))))))))))……. Immagini quando vedranno me in rosso!??… farò prendere un colpo a qualcuno XD ahahah

  189. Scusa il ritardo io l ho cercata un po a caso su internet e ho scelto partendo dai commenti e poi ho fatto la prova,lei è stata molto brava se vuoi t dico il nome

  190. Mi hanno truccata, da sola non sarei riuscita ad ottenere un bel risultato che durasse anche per l’intera giornata.

  191. Sono contenta che ti piacciano 🙂 A me è piaciuto subito quel colore con pochissime ciglia finte alla fine dell’occhio.

  192. davvero belli! anche io il giorno del matrimonio avevo qualche ciuffetto di ciglia finte all’esterno dell’occhio…

  193. Clio che matita è quella verde di Emma Watson? Mi piacerebbe usarla ma non so se sono in grado XD ottimi consigli come sempre grazie! Ps : ne ho 4 di matrimoni qst anno….

  194. Ciao io sono di Rozzano,la ragazza si chiama veronique viganotti,ha anche un sito per le spose,io ho provato diverse volte a farmi truccare da makeupartist ma lei è una professionista e il risultato è ottimo,l’unica cosa è che costicchia non poco ma non mi ricordo ora il prezzo cmq ne vale la pena e se hai la possibilità economica fai la prova come ho fatto io,io nn m volevo struccare la sera

  195. Ciao! Lo scorso Giugno ho truccato una sposina…Era una giornata caldissima! Dunque…Sugli occhi ho usato ombretti satinati tranne che nella sfumatura della piega dell’occhio (diciamo la più importante!) lei non si truccava mai e quindi ho fatto tutto sui toni naturali con la Naked 1 ! Ho usato un bel primer siliconico (tanto non è quello che ti fa sudare), un fondotinta liquido leggero steso con una spugnetta umida e poi cipria cannes di neve. A fine di tutto 5 6 spruzzate da lontano di nebbia fissante e vai tranquilla! In ogni caso sarai con lei tutto il giorno, quindi avrai la possibilità di ritoccare il viso ogni volta che ce ne sarà bisogno! Per quanto riguarda il velo, io lo odio proprio, con i capelli corti poi, vedrei di più un cerchietto importante, un fermaglio con la veletta, un cappellino…Ma se a lei piace il velo lungo, credo possa andare bene quello a mantillia (credo si scriva cosi) che in pratica si fissa con la pettinessa sulla parte alta della testa e non sulla nuca!

  196. Ciao! Intanto grazie per la risposta, consigli molto utili e spero che potrai darmi qualche altro consiglio! Partiamo dal trucco: la cipria cannes non rischia di fare l’effetto polvere bianca nelle foto? Perchè all’inizio avevo pensato di usare quella, ma poi avevo letto in un post di Clio di evitare le ciprie HD per non incappare in questo inconveniente. O forse questo succede solo quando se ne usa troppa? Sulle labbra cosa hai usato? Io avevo pensato ad una tinta labbra dal colore chiaro, un nude sul pesca perchè ho paura che se uso un rossetto più scuro poi è un dramma ritoccarlo! Ultima cosa: le ciglia finte! Io di solito non le uso, le ho messe in questi giorni per la prima volta per cercare di prendere dimestichezza e sinceramente ho paura, perchè se già ho avuto tanto difficoltà su di me, non oso immaginare su mia sorella! Tu le hai usate sulla sposina? Per il velo all’inizio non lo voleva, ho provato a convincerla che un cerchietto era la soluzione ideale, ma alla fine è tornata sui suoi passi e all’idea del velo, quello a mantellina come hai detto tu, anche se dubito che reggerà perchè ha i capelli molto sottili! Grazie davvero delle info 😀

  197. Allora…La cipria non sembra aver dato problemi, io l’ho messa con un pennellone e sfumata proprio bene…Probabilmente le spruzzate di nebbia fissante hanno “annullato” l’effetto polveroso! Ho usato quella per non alterare il colore del fondotinta. Ma proprio non so che dirti, anche io sono solo un appassionata! Per le labbra ho usato una tinta pennarello, perchè lei odiava le labbra “appiccicose” un colore veramente naturale, diciamo che sono andata a scurire leggermente il suo colore di labbra! E’ un piacere dare consigli 😉

  198. A proposito di matrimoni.. Se volete qualche idea simpatica e non volgare per l’addio al nubilato date un occhiata su addionubilato.altervista.org (è appena nato 🙂 perciò è solo un cucciolo di blog )

  199. Si in effetti mettendo nebbia fissante l’effetto un po’ polveroso di cannes si perde, mi sa che allora userò quella anche io!
    Ma quindi le ciglia finte tu le avevi messe? Io non so cosa fare, se le metterò userò quelle a metà, mi pare si chiamino corner, giusto per intensificare un po’ lo sguardo..

  200. Io ho preferito non rischiare…Per una donna che non si trucca mai avere una punta di ciglia finte che si stacca può essere una tragedia…O magari un ciuffetto non attaccato bene che cade sulle guance nel bel mezzo della cerimonia…! Piegaciglie e mascara waterproof hanno fatto il loro dovere. Poi se anche tua sorella non si trucca mai, diventerebbe artefatta a quel punto! Ovviamente decidete insieme! e fate almeno un paio di prove trucco dove la trucchi al mattino…Magari un giorno provate la base, un altro gli occhi…

  201. Dimenticavo che oggi ho fatto la prima prova trucco alla mia amica ed è andata benissimo! Questo grazie a te Clio, ai tuoi tutorial e i tuoi consigli che seguo da quasi tre anni! La mia amica era sconvolta nel vedere la quantità e varietà di pennelli e fondotinta!! : ) Grazie a te faremo un figurone! ! ♡♡♡

  202. Clio tu mi sei sempre utile!!! Il tuo blog é per me una fonte continua di ispirazioni e non posso più farne a meno! E poi è solo grazie a te se ho imparato a truccarmi! E con i tuoi consigli proverò a truccarmi il giorno del mio matrimonio!!!
    Ps: ho avuto il tablet in riparazione per qualche giorno.. e mi sono persa tutta la questione della “setta”.. colgo l’occasione per dirti che mi dispiace davvero tanto che la tua idea del salottino, che a me era parsa molto carina e non offensiva, sia stata fraintesa.. Un bacione enorme e grazie ancora dei tuoi consigli per il matrimonio!

  203. è una cosa senza senso, questa ostinazione contro i matrimoni omosessuali. Lo dico e lo ribadisco da cattolica.
    Perché mai Dio non dovrebbe desiderarvi felici? Vi ha voluto così, no? E allora non ci può essere niente di “sbagliato”.
    A me il ragionamento pare così semplice.
    E invece.
    Un abbraccio, per quello che vale!!! :-*

  204. Scusa il ritardo nella risposta! Grazie mille per i consigli! 🙂 Le prove trucco avevo già pensato di farle perchè non solo lei ha bisogno di decidere che trucco le piace, ma io ho bisogno di esercitarmi sul suo viso 😛 Che primer hai usato per il viso? eyeliner si o no secondo te? ovviamente sottile e senza codine nel caso! Nella rima interna cosa hai usato? Io avevo pensato ad una matita color burro per ingrandire l’occhio..

  205. Io fossi in te farei come stanno facendo tantissime coppie omosessuali italiane che vanno a sposarsi in Spagna! È giusto che anche voi abbiate il vostro gran giorno è non dovete passare la vita speramdo che un giorno questo paese di finti moralisti vi dia ciò che vi spetta! Allora prendetevelo… Magari in modo meno convenzionale ma almeno anche voi realizzerete il vostro sogno!

  206. Ma questo post è fatto apposta per me!! mi sposo tra 4 mesi e sarò la make-up artist di me stessa 😉
    Quindi le ispirazioni sono molto gradite!
    Grazie Clioooo

  207. Clio…mi piace tantissimo il trucco con l’ombretto aranciato-ramato…ho comprato anche l’ombretto, ma non so come dosarlo per ricreare l’effetto in foto…come creare le zone più in ombra a gli angoli dell’occhio…help!!!

  208. Come primer ho usato una base di l’oreal, studio secret professional, smoothing resurfacing primer. Successivamente l’ho usato anche su di me e sono rimasta soddisfatta. Io non ho usato l’eyeliner per paura di dover iniziare a correggere linee storte, e perchè una matita marrone sfumata all’attaccatura ha reso tutto molto naturale. Nella rima interna ho usato la matita burro di neve, ma pressandoci sopra piano piano un ombretto rosa chiarissimo

  209. Anch’io pensavo di usare la matita color burro di neve e in effetti un ombretto marrone ben sfumato può dare un effetto bello ma più elegante e naturale! Grazie mille dei consigli 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here