Ciao bellezze!

Oggi ho pensato di dedicare un post della serie ‘Il cibo ti fa bella‘ a due dei simboli culinari per eccellenza della Pasqua: il cacao e il cioccolato! Tra uova, coniglietti e dolciumi vari in questi giorni se ne accumula talmente tanto da poter pensare a degli usi alternativi…sempre che non vogliate fare una bella scorpacciata e papparvelo tutto! 😛 Nel post vi proporrò qualche ricettina diy per la bellezza della vostra pelle e dei vostri capelli!

cliocioccolato

Il cacao e il cioccolato, ritenuto dagli antichi Maya il “cibo degli Dei” (come dar loro torto!), rappresentano un’autentica sorgente di preziose sostanze che garantiscono numerosi effetti benefici non solo per il nostro umore, ma anche per la pelle del viso e del corpo oltre che per i capelli!

11007774_350174091833155_422231276_n

Non basta mai!!

Non a caso ultimamente stanno uscendo sempre più prodotti che al loro interno contengono proprio la polvere di cacao! Mi riferisco, in particolare, alla crema Gianduiosa di Neve Cosmetics, o ai vari prodotti di makeup lanciati dalla Bourjois e dalla Too Faced, che inebriano con il loro profumo cioccolatoso!

neve-cosmetics-crema-gianduiosa-600-2

Sono stati i famosi cioccolatini torinesi a ispirare la crema per il corpo della Neve Cosmetics!

image1xl

La terra abbronzante della Bourjois, che ricorda una tavoletta di cioccolato anche nel packaging! 

bronzer
Too-Faced-Chocolate-Bar-Eye-Palette TooFaced-prim15-620-1

m9232156_308839_hero

La terra Chocolate soleil, le due palettine Chocolate bar e il fondotinta Cocoa Powder, tutti prodotti della Too Faced che al loro interno contengono polvere di cacao!

A proposito di Too faced, una delle esperienze cioccolatose più piacevoli per la mia pelle la devo proprio a questa casa cosmetica! Ricordate l’incontro che avevano organizzato in California, per presentare a me e ad altre 4 fortunate bloggers i loro nuovi prodotti? In quell’occasione ho avuto la fortuna di fare un facial proprio con il cioccolato, un trattamento molto amato dal fondatore del brand, Jerrod Blandino!

spa-anti-oxidant-chocolate-therapy-facial_26467186??????????????

Che ve lo dico a fare, è stato veramente un’esperienza fantastica, una vera coccola per tutti e cinque i sensi…oltre che efficacissima! Infatti il cioccolato non è solo conosciuto per essere una rigenerante fonte di relax, ma vanta anche moltissime proprietà benefiche: conferisce un colorito sano alla pelle del viso,  la idrata e la ammorbidisce, aumenta la produzione di collagene e schiarisce le macchie e i segni causati dall’acne, oltre a ritardare la comparsa di rughe e linee sottili grazie all’elevata quantità di antiossidanti, noti per le loro proprietà anti-invecchiamento!

19-chocolate.w1200.h630

Sficcanasando su internet ho scoperto che esistono tantissime maschere homemade realizzate utilizzando proprio il cioccolato o il cacao in polvere, in combo con altri ingredienti in modo da soddisfare diverse esigenze!

Maschera idratante con cioccolato, olio d’oliva e uova: per idratare la vostra pelle in profondità basta aggiungere al cioccolato due ingredienti che ognuna di voi avrà sicuramente in casa, olio d’oliva e uova!

collage1

Sciogliete a bagnomaria 50 grammi di cioccolato, preferibilmente fondente, fino a farlo diventare liquido; poi mescolatene un cucchiaio con uno di olio d’oliva e con un tuorlo d’uovo (volendo, se non gradite l’odore, potete anche eliminare questo ingrediente) e amalgamate per bene il tutto. Dopodichè la maschera è pronta per essere applicata su tutto il viso e anche sul collo! Tenete in posa per circa 15 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.

 

Maschera tonificante con cioccolato e frutta: grazie al cioccolato potete anche tonificare la vostra pelle, idratandola e migliorandone l’elasticità. Per prepararla vi occorrono i soliti 50 grammi di cioccolato da sciogliere a bagnomaria, e qualche frutto da frullare: mela, banana, fragole e melone!

pasqua-2015-uova-cioccolato-vegane-744x445collage2

Una volta ottenuto il gustoso frullato, incorporatelo con il cioccolato fuso e applicate il tutto su viso e collo, lasciando agire per 20 minuti circa prima di risciacquare con acqua tiepida! E se avanza un po’ di maschera…?! Gustatevela, ovviamente! 🙂

 

– Maschera rigenerante con cioccolato, olio di mandorle e olio di rosa canina: per ridare vita alla vostra pelle mescolate il cioccolato fuso con un cucchiaino di olio di mandorle e uno di olio di rosa canina, perfetti per rigenerare le cellule!

collage3

Amalgamate il tutto e poi applicate sul viso, lasciando agire la maschera per 20 minuti! Dopodichè risciuacquate con acqua tiepida!

 

– Maschera per pelli impure, miste o grasse con cacao, argilla bianca, yogurt e miele: anche chi ha la pelle mista o grassa può ottenere una pelle morbida, compatta, idratata e luminosa grazie al cacao e all’aggiunta dell’argilla bianca, famosa per le sue proprietà purificanti!

collage4

Per realizzare questa maschera mescolate un cucchiaio di cacao e uno di argilla bianca, in modo da ottenere una polvere omogenea e senza grumi; dopodichè aggiungete un cucchiaio di miele e uno di yogurt bianco e mescolate fino a farli amalgamare per bene! La posa sul viso è di circa 15-20 minuti, prima di poter sciacquare con dell’acqua tiepida e l’aiuto di una spugnetta!

 

Maschera/scrub con cacao, banana, miele e zucchero di canna: per realizzare questa maschera schiacciate una banana e aggiungete qualche cucchiaio di cacao in polvere, per poi amalgamare il tutto con un cucchiaio di miele! Potete applicare il composto direttamente sul viso e lasciare agire per circa 5 minuti, oppure potete aggiungere dello zucchero di canna per ottenere anche un leggero effetto scrubbante!

collage

 

Nella prossima parte del post qualche ricettina per corpo e capelli!