Personalmente, sono due le azioni principali che trovo impossibili da compiere su me stessa: la prima è stendere lo smalto sulla mano destra con la sinistra, e per me si tratta del tipico esempio in cui non è vero che con la pratica si impara tutto! Sono anni che lotto con questo problema di coordinazione, eppure non riesco ancora a maneggiare come si deve quell’odiato pennellino.

tumblr_ly5w9voUmF1qfx671o1_500

Il mio secondo tallone d’Achille è la treccia francese/olandese: mi piace tantissimo e ho guardato decine di tutorial su come realizzarla, infatti so esattamente in cosa consiste la teoria. Quando bisogna passare alla pratica, però, le mie mani non rispondono più al cervello e non riescono proprio a muoversi come vorrei. Sono giunta alla conclusione che il vero problema in questo caso è la visione nello specchio: per qualche motivo perdo il senso dell’orientamento quando posso fare affidamento solo su ciò che mi mostra una superficie riflettente (infatti trovo altrettanto difficile aprire o chiudere una collana davanti allo specchio… o fare la retromarcia hehe). Qualche esperta mi sa spiegare il motivo di questo fenomeno? 🙂

braid-amanda2

Passiamo ora ai casi opposti, ovvero tutti quei procedimenti assolutamente basilari quando si tratta di compierli su di noi, ma quasi impraticabili su chiunque altro! Qui il campo si restringe quasi unicamente agli occhi: tutto ciò che è legato a quella zona, infatti, mette davvero a dura prova anche le più esperte, e stavolta credo che il motivo sia legato al fatto che sia una parte molto delicata del viso e sugli altri non possiamo avere la percezione di pericolo e dolore. Quando ci trucchiamo gli occhi, infatti, dobbiamo essere caute, ma allo stesso tempo alcune azioni richiedono un certo vigore per funzionare come si deve. Mi viene in mentre il mascara, in cui lo scovolino deve sollevare e abbracciare bene ciglia facendo attenzione a non accecarsi, perché non basta usarlo dolcemente per ottenere un risultato ottimale. Penso alla matita nella rima interna dell’occhio, che usiamo abitualmente calcando senza problemi su noi stesse, ma che scatena il panico quando dobbiamo truccare un’amica.



Schermata 2015-05-09 alle 18.03.22

Il trucco sulla mia amica Francy!

Ancora più problematico il temuto piegaciglia, che molte ragazze non hanno il coraggio di provare neanche sui propri occhi, figuriamoci su quelli di qualcun altro! Addirittura a volte le modelle stesse non si fidano e nei backstage chiedono di potersi occupare personalmente di questi tre elementi.

B. Michael Spring 2005 - Backstage

 

Torna anche qui l’eyeliner (insomma, è difficile sia su di noi che sugli altri), soprattutto per quanto riguarda l’occhio destro della nostra modella, perché bisogna inclinare la mano in modo innaturale e le linee risultano meno dritte. Un altro gesto non propriamente complicato, ma di certo meno automatico sugli altri è l’applicazione del rossetto direttamente dalla confezione, di nuovo per quanto riguarda il lato destro: se dovete truccare un’amica vi consiglio di usare un pennello dalla puntata squadrata, che vi permettere maggiore precisione rispetto al tubetto.

CHRISTIAN-DIOR-SPRING-2011-HAUTE-COUTURE-BACKSTAGE-017_runway

Ragazze, queste sono tutte le azioni complesse che mi vengono in mente: cosa ne pensate? Concordate con la mia lista o avete problemi completamente diversi? Quali sono le tecniche più difficile su voi stesse e sugli altri? Vi capita spesso di truccare o acconciare le vostre amiche?

 

 

120 COMMENTI

  1. io riesco a farmi perfettamente la treccia da sola ma quando la devo fare alle amiche perdo completamente il senso dell’orientamento!!

  2. Buongiorno! Su me stessa col makeup vado bene ma sono un disastro se devo truccare un’altra persona! Le trecce non so farle proprio! La retromarcia invece si!!:-D

  3. Ciao a tutte, condivido al 100% x eyeliner e smalto sulla mano destra!! Col primo se posso evito direttamente., col secondo ogni volta provo nuovi metodi tipo tener ferma la mano sinistra in un punto e muovere la mano e quindi l unghia della mano destra sotto allo smalto. Dato che tendenzialmente s ha più controllo sulla mano destra dovrebbe essere più facile gestire il movimento di questa piuttosto che il tremolio della mano sinistra nello stendere lo smalto!!

  4. Qualche settimana fa ho provato a mettere il mascara a una mia amica, farlo su me stessa è semplicissimo, ho lunghe ciglia naturalmente incurvate ma sulle sue minuscole ciglia dritte proprio non riuscivo, le sporcavo tutta la palpebra

  5. Buongiorno! Avendo perso la speranza di acconciare i miei capelli ho sempre fatto pratica sugli altri e devo dire che riesco abbastanza bene 🙂 con lo smalto sono decisamente d’accordo con te e l’altra cosa che prp nn riesco a fare è applicare il fondotinta su un’altra persona ma penso che dipenda dal fatto che nn l’ho mai applicato su me stessa (eppure trucco spesso altre persone ma il fondotinta devono stenderselo loro altrimenti io uso la bbcream XD)

  6. Ehm… no non trucco le altre persone (nonostante in tante me lo chiedano) perchè 1 non mi fido 2 mi fa senso toccare le persone soprattutto l’idea di toccare faccia e capelli mi fa stare male ahahahahah
    Su di me ho rinunciato a fare cose strane sulla mano destra con gli smalti e dopo anni di tentativi con l’eyeliner ho smesso di tentare perchè il giorno in cui ce l’ho fatta ho scoperto di avere un occhio più a palla dell’altro e con l’eyeliner perfetto risaltava tantissimo questa cosa… ho provato anche a mettere l’eyeliner leggermente diverso per normalizzare gli occhi ma niente… quindi via di sfumature!! Buona giornata bellezze!!

  7. Ho messo eye liner su una mia amica, tempo fa. Ho fatto una porcata colossale…. Non ce la faccio proprio!!!!

  8. Insistendo e insistendo con la retromarcia sono nettamente migliorata 😉 ahimè non si può dire lo stesso dell’applicazione smalto e della treccia francese… 🙁 stessi problemi che hai riscontrato te Clio. Magari riesco a fare qualche nail art ma non abbastanza pazienza con l’applicazione dello smalto. In quanto al make up personalmente ho riscontrato dei miglioramenti ma é vero : le amiche e la mamma preferiscono mettere da sole mascara matita.. .-.

  9. La treccia alla francese non riesco a farla su di me. Inizio bene, poi mi sfugge una ciocca, poi i capelli si incastrano tra loro e devo tirare! Insomma alla fine non riesco nemmeno a controllare cosa ho fatto perché non ho due specchi decenti da usare insieme. Sulle altre se seguo un tutorial riesco a fare anche delle cose carine. Con l’eyeliner giusto l’altra sera sono riuscita a fare una riga sottile come piace a me ( Di solito tiro delle rigazze!). Solo che stavolta era talmente sottile che non sapevo più come fare la codina!

  10. Con gli anni ho acquisito una buona manualità per l’eye-liner, ma seguendo il trucco dello scotch imparato da te Clio, anche la sfumatura mi viene perfetta. Per quanto riguarda la matita a me viene benissimo se la metto piegandomi su uno specchio messo su un piano in orizzontale. Non so perché, ma così mi viene una riga perfetta..

  11. Buon giorno Clio… bel post.. hai preso nel segno su tutto come sempre ;-)! Io non ho enormi difficoltà col make up ormai.. Non sono certo un’esperta però soddisfatta di ciò che faccio su di me e lo devo alle critiche del mio compagno :-P! eh già…molti anni fa appena ci siamo messi insieme mi truccavo con cura per molto tempo e appena finivo lui mi criticava.. :-/ ..6 troppo bianca, hai troppo fard, i colori non ti si addicono…. All’inizio devo dire ero un tantino infastidita, ma iniziai a dargli ascolto e la strada che imboccai è stata verso un miglioramento assoluto e meraviglioso 😀 .. A parte che poi è stata un angelo perché mi ha installato in bagno luci naturali per avere un riflesso più reale possibile allo specchio… Gli devo molto sul serio :-)!!! Quindi ci tengo a dirvi ragazze che se passate ore a truccarvi e finito il lavoro il vostro uomo non vi fa i complimenti ma anzi vi espone critiche, non immaginate di prenderlo a padellate in faccia 😀 eheh concedetegli la possibilità che abbia ragione come ha detto Clio! 😉 Per la treccia e i capelli in genere Clio io sono negata non solo sulla treccia ma per tutto quello che riguarda i capelli e non c’è pratica che mi fa migliorare.. 🙁 Comunque il fenomeno dei gesti davanti allo specchio per me è il nostro cervello che si contrasta col nostro istinto visivo..! Ciò che vediamo ci fa compiere i movimenti e far capire al cervello che ciò che vediamo allo specchio è al contrario non è semplicissimo anche se sembra una cavolata, perché subentra l’istinto!! è un po’ come guidare una macchina telecomandata ( non commentate l’esempio X-D eheh!) quando la fai andare diritta davanti a te girare a destra e sinistra è semplice…ma quando poi fai tornare la macchinina verso di te diventa complicato perché farla girare a destra è la tua sinistra e il tuo cervello che comanda il movimento se pensa a girare a destra pensa alla tua di destra :-)….. Scusate il poema comunque X-D è che mi lascio trasportare a volte 😉 buona giornata a tutte! 🙂

  12. clio: prova a farti la treccia SENZA guardarti allo specchio… Vedrai che riesci! Adesso forse sono un po’ corti…

  13. Anch’io ho notevoli difficoltà allo specchio,soprattutto quando devo farmi i capelli,per esempio quando uso il ferro XD per quanto riguarda la treccia alla francese nemmeno io so farla,infatti me la faccio fare da mia mamma che è molto brava 🙂

  14. Ciao! io penso che truccare gli altri sia difficilissimo! su di me tutto ok, oramai mi conosco ma quando ho provato a truccare un amica disastro! su di me trovo impossibile l’eyeliner ( non ho la palpebra tiratissima) e i ciuffetti di ciglia finte! ho le ciglia nella parte esterna dell’occhio molto all’insù quasi ricce (sono riccia infatti) anzi potresti dare qualche consiglio al riguardo? ovviamente anche lo smalto sulla destra e sui piedi lo trovo difficile! pazienza evviva le estetiste!!!!

  15. Senza parlare di eye-liner che non riesco e forse non riuscirò mai a mettere su me stessa, non riesco a fare la treccia.. Sugli altri mi viene bene ma su dice è impossibile..

  16. Anche io ho problemi di coordinamento davanti allo specchio. Una cosa che mi succede sempre è quando tento di farmi i capelli lisci con spazzola e phon… fin quando faccio la parte destra ok, sulla parte sinistra ho seri problemi a muovere correttamente i due strumenti

  17. Allora non sono sola!! Y_____Y Anche io perdo il senso dell’orientamento quando faccio cose allo specchio, tipo i boccoli col ferro o anche le trecce. Per l’utilizzo del ferro, per forza o per amore devo farlo col mio riflesso davanti, ma per le trecce (tranne quella a spina di pesce) oramai le faccio senza specchio perché altrimenti mi incasino il triplo!

  18. Io ho appena appena imparato a fare decentemente quelle quattro cosine su di me, figuriamoci sugli altri! L’eye-liner peró non é un piú un problema: ho scoperto che se mi fermo un attimo prima del punto che credo corretto, viene bene! Lo so, é un sistema malato… peró funziona!

  19. l eye-liner resterà il mio peggior incubo…. ho provato anche con il nastro adesivo ma….. non riesco neanche a posizionare i due pezzi perfettamente simmetrici!!!! sono senza speranze! quanto allo smalto sulla mano destra poso il pennellino alla base dell’unghia, lo tengo fermo e faccio scorrere l’unghia, è l’unico modo in cui riesco a farlo!

  20. Clio mi permetto di consigliarti riguardo lo smalto e la treccia alla francese: nel primo caso io lo stendo prima sulla mano destra in modo che la sinistra sia meno “tesa” perché senza smalto, certo non è facile ma ho notato che se la sento più libera diventa più facile; la treccia alla francese invece, basandomi sempre su esperienze personali, non farla guardandoti allo specchio, io la faccio alla cieca e viene decisamente meglio, forse perché guardandomi mi confondo di più ma ti assicuro che alla cieca ce la faccio benissimo!
    Riguardo il piega ciglia, sabato ho truccato e pettinato un’amica per un matrimonio ed era la prima volta che lo usavo su un’altra persona.. è andata benissimo!!!! Meno male XD

  21. quoto per la treccia alla francese, anch’io la faccio “alla cieca” e con un pò di pratica adesso viene bene!

  22. Leggendo questo post e i commenti mi sono resa conto di essere fortunata, col make up riesco a fare tutto, ho la mano ferma e sangue freddo, e anche lo smalto sulla mano destra non ha più segreti per me 🙂
    Con le trecce invece non c’è niente da fare, mi escono sempre delle cose annodate, scompigliate, storte… da quando ho i capelli corti va molto meglio, non potendo più farle.

  23. Eccomi! Ciao Clio! Mi ritrovo molto in quello che dici!
    Su di me non riesco a fare la treccia! E non riesco a mettere l’eyeliner uguale nei due occhi 🙁
    Sugli altri non riesco a mettere il mascara e la matita!

  24. se mi capita di truccare la mia ragazza o qualche amica la mia maggiore difficoltà era applicare il rossetto fin quando non mi suggerirono di usare un pennello ed è proprio vero che l’effetto è nettamente migliore oltre al fatto che è più semplice da usare…ora la cosa che trovo più complicata sono gli smalti, ma credo sia più una questione di pazienza che a volte salta 🙂

  25. Ho comprato settimana scorsa l’eye liner nuovo e non l’ho ancora provato, mi sento troppo insicura.
    Per me è difficile anche usare la matita nera come se fosse un eye liner: la riga sulla palpebra non viene MAI a filo delle ciglia! Forse per la forma del mio occhio? (tondo), oppure perché non tengo la matita nel modo corretto? Booooh!

  26. A parte l’eyeliner che non mi viene mai uguale, ma ci sto lavorando, io non riesco proprio a farmi le sopracciglia da sola, un disastro infernale…l’unica cosa che non riesco proprio a fare…per il resto evito di truccare visto che non sono esperta nemmeno su di me, ma con i capelli me la cavo abbastanza bene.

  27. Io non sono capace di mettermi lo smalto sui piedi. Proprio non ce la faccio. Ricordo una puntata di SEX AND THE CITY (Bene. Ora avete capito tutte che ho più di trent’ani) dove lo faceva Carrie metre fumava – e parlava al telefono!
    Come avrà fatto?
    Io spendo un sacco di soldi dall’ estetista…

  28. il mio incubo è l’eyeliner.. per fortuna non lo amo come trucco, altrimenti andrei in paranoia!! sono negatissima!!!per quanto ci abbia provato, giusto per vedere come sarei stata con quel tipo di trucco, non sono mai riuscita ad applicarlo..per non parlare del piagaciglia, nemmeno ci provo, mi terrorizza!!!!con lo smalto invece, non ho alcun problema, mano destra, mano sinistra, piedi, va che è una meraviglia!!

  29. si concordo pienamente con tutto tranne che per lo smalto, perché almeno quello lo metto bene con la sinistra sulla destra: anzi, ironia della sorte, col fatto che la sinistra non è la mia mano, il movimento è più controllato e più preciso ed invece mi capita a volte di sbavare quando uso la mano destra per metterlo sulla sinistra… invece per l’eyeliner, diciamo che vado a tentativi e non mi sono trovata molto bene con il metodo scotch… per il fondo, per fortuna ci azzecco quasi sempre, ma la cosa che veramente non mi riesce e l’ho scritto altre mille volte qui sul blog è la treccia!!! riesco solo a fare quella normale, le altre le vedo solo in foto!!!! mah… 😛

  30. Ciao ragazze e ciao clio 🙂 io non ho assolutamente nessun problema nel mettere lo smalto anzi faccio anche disegnini e spesso le persone mi chiedono chi me le fa

  31. Non ho particolari problemi a fare le cose su di me (forse perchè dipingo e quindi sono abbastanza brava a fare le cose precise con i pennelli, tipo stendere l’eyeliner)…
    La cosa più imbarazzante che non so fare sugli altri? Legare i capelli!! Sia la “cipolla”/chignon che la semplicissima coda… lo so fare solo su di me! E il bello è che sono abbastanza brava (su di me) per quanto riguarda le acconciature… Che imbarazzo quando ci sono quelle situazioni, ad esempio quando sono con la mia cuginetta, dove mi chiedono di fare una coda… mi sento troppo impedita! Ahahaha 😀 Non so come farò se avrò una figlia, andrà sicuramente in giro con dei capelli da ciompa!

  32. Quando trucco gli altri la cosa più difficile è mettere il rossetto e la matita labbra: credo sia dovuto al fatto che io muovo le labbra secondo la mia necessità, mentre chi si fa truccare non sa che movimenti mi aiuteterebbero e sta ferma!

  33. No beh… io ho un serissimo problema con il rossetto. Proprio non ce la posso fare!! Con il pennello non è la mia… finisce puntualmente che mi ritrovo due canotti perchè non riesco a fare tutto simmetrico e quindi riempi di qua aumenta di là… e alla fine mi tocca struccarmi del tutto perchè lo levo e togliendo quello viene via pure il fondo AAAAARGH!! Lo odio! devo rinunciare al rossetto alla Marilyn. Stesso problema per l’eye-liner… l’immagine della prima pagina sono proprio io! eppure sugli altri mi viene così bene!!

  34. Tutto quello che riguarda l’estetica della mano destra, per quanto mi riguarda, è lasciato al caso. Sono incapace. Insomma, bisogna anche riconoscere i propri limiti, ecco.
    Tutto il resto invece per me non è un problema visto che non mi azzardo nemmeno con il pensiero a truccare qualcun altro all’infuori di me che comunque si muove tra i confini precedentemente indicati: il caso.
    Cerco di fare le cose nel migliore dei modi e come vorrei che fossero, ma se non ci riesco, pazienza.

  35. Io agli altri non faccio nulla… Mai truccato nessuno (nemmeno ci tengo) nè toccato i capelli. Vorrei saper fare la treccia, non mi sono mai cimentata. I miei capelli lisci non hanno mai richiesto troppe manutenzioni per la piega, così mi ritrovo a non saper far nulla con una spazzola in mano, e vorrei riuscire a dare più volume.
    Con lo smalto devo dire che ho qualche problemino, ma risolvibile. L’eye-liner lo uso poco, noto che un’eccessiva definizione m’indurisca i tratti. Prima lo usavo spesso, e comunque non avevo problemi, anzi.

  36. Tranquilla. Quando avrai una figlia, verrà tutto da se. Ti dico solo che ha imparato pure mio marito! Non delle cose stranissime, intendiamoci, ma ‘la coda’ ed il ‘ciuccetto dei piccoli’ (scusa il termine tecnico – loro intendono il mezzo raccolto) lo fa ormai alla perfezione e ultimamente mi sono accorta che abbina il colore del elastico al vestittino.
    Piuttosto (e parlo per esperienza): E quando la figlia comincia a prendere i tuoi trucchi e pennelli? Come la mettiamo?

  37. Quando devo mettere l’eyeliner, nonostante sia una cosa che faccio da parecchio, mi capita di sbagliare ancora le codine finali. Poichè mi manca la pazienza, spesso o mi limito a fare una linea sottile senza codina o non metto proprio l’eyeliner e applico solo l’ombretto.
    Con il fondotinta invece ho smesso di sbagliare, però in passato quando non conoscevo il sottotono della mia pelle, ho comprato un fondotinta rosato che ingrigiva il mio incarnato.

  38. anche io faccio molta fatica perchè le mie unghie sono lunghe più o meno 1 millimetro!!! quindi qnd lo metto mi sporco sempre tutte le dita .. anche io vado sempre dall’estetista!!!

  39. io non solo non riesco a fare la treccia ma nessun tipo di acconciatura!! Quando tiro fuori le forcine mi viene già l’ansia!!!!

  40. Mettere matita e mascara a chi non li mette mai? Dopo anni a minacciare le compagne di danza che non volevano truccarsi (ma sul palco, con le luci, DEVI avere un po’ di definizione sugli occhi) e soffrivano di parkinson all’occhio sono un’esperta!! 😉
    La maggiore difficoltà che ho notato nel truccare altre ragazze è che hanno palpebra mobile e sopracciglia molto meno distanziate delle mie! Quando mi trucco da sola ho un sacco di spazio, quindi posso giocare più facilmente con le sfumature mentre sulle mie amiche mi sembra di non avere spazio!
    La treccia francese (ma anche quella tedesca o la spirale) fatta allo specchio è IMPOSSIBILE! Bisogna affidarsi al tatto, altrimenti vedere il proprio riflesso manda in confusione! Parlo da ex-ciompa delle trecce 😉

  41. come nella foto, è la treccia che rimane “attaccata” alla testa, in cui inserisci i capelli man mano che procedi!
    E sì, va ASSOLUTAMENTE fatta alla cieca, basta un po’ di pratica 😉

  42. su di me evito il piegaciglia ho provato a usarlo ma nn riesco se lo faccio davanti allo specchio ho problemi di coordinazione (infatti anche la piastra la faccio alla cieca sul divano e poi sistemo davanti allo specchio dove non va) se lo faccio alla cieca mi sembra d metterselo nell’ occhio.lo smalto ho risolto con mano ferma anche se qnd vado dall’ estetista è più bello.
    su di me nn ho la giusta proporzione del countouring infatti cerco sempre d sfumare e togliere mentre sugli altri vedo benissimo dove scurire e schiarire ma il mascara sugli altri no mai (figuriamoci il piegaciglia)

  43. La treccia è proprio la soluzione ideale per dare volume! Io ho i capelli appena appena mossi ma molto piatti alle radici, quindi o li asciugo con spazzole dal diametro enorme oppure vado a letto con i capelli umidi e due trecce (avendo i capelli scalati i ciuffi più corti tra le tempie e le orecchie non verrebbero raccolti)… al mattino ho delle belle onde voluminose 😉

  44. Io sono mancina.. Quindi metto male lo smalto con la mano destra sulla sinistra, non so fare la codina di eyeliner ( tanto mi sta di peste

  45. Io proprio non sono capace di fare le trecce su di me! Nemmeno quella semplice!! Aaahhh che frana!!!

  46. Se l’immagine reale non è quella che vediamo allo specchio, ma quella che resta in fotografia.. Vado a comprarmi un coperchio e una catenella

  47. applicare il mascara alle altre è il mio peggiore incubo anche se sto studiando come truccatrice, la trovo la cosa più difficile ho paura di fare male. l’eyeliner sulle altre è anche difficile, anche perchè mi tremano un po’ le mani ( sarà la tensione ) ma col tempo sto migliorando, certi occhi comunque sono quasi impossibili da truccare con l’eyeliner.

  48. Quando le mie amiche mi chiedono di mettergli l’eyeliner come il mio faccio un disastro, ormai ci ho rinunciato, non so truccare gli altri, non sarò mai una mua 😛 mentre la treccia alla francese mi piace tanto e la faccio sia su di me che sugli altri, su di me lo trovo più facile.

  49. Pur non essendo mancina, mi viene meglio il french sulla mano destra che nn sulla sinistra! Mah!

  50. Io ho cercato di consolarmi pensando che in fotografia rimane una immagine fissa, una singola espressione, invece nella realtà cambiamo continuamente espressione e quindi penso che ogni tanto si è anche più carini! Che ansia mi ha messo questo post! Manco della propria immagine riflessa ci si può fidare!

  51. Io la faccio sempre davanti allo specchio, non ce la farei mai senza, devo vedere le ciocche che prendo e che siano ben tirate che con tutti i capelli che ho rischio di fare un disastro 😛

  52. Quando trucco la mamma o una delle mie amiche il mio problema principale è il mascara e il piegaciglia XD! Alla fine questi due step li lascio fare a loro e così evito il problema :-P. Mentre mettere l’eyeliner su un’altra persona per me è più facile che metterlo su di me, ma ho trovato il modo di arginare il problema anche quando lo applico su me stessa: io uso l’ eyeliner in gel con un pennellino molto sottile con il quale prima traccio una linea sottile alla base delle ciglia e mi fermo alla fine dell’occhio (non vado a fare di seguito la coda perché è più facile sbagliare), poi prendendo come linea guida la rima cigliare inferiore traccio dal punto in cui mi sono fermata con la linea e faccio una cosa verso l’alto più o meno lunga a seconda di quanto voglio fare spessa la riga (in quando più la fai lunga più viene naturale fare il tratto spesso); il mio trucco è, quando vado a unire i due tratto per rendere tutto più omogeneo, di partire non dalla fine della codina ma leggermente più in basso e poi di fare piccoli tratti in modo che non mi vengano dei pasticci e avere maggior controllo. Forse questo trucco vi può essere utile, ditemelo qui sotto se vi va 😀
    Per il resto io sono un disastro con lo smalto ;^).

  53. Io metto lo smalto benissimo su me stessa (so usare entrambe le mani bene in questo caso)ma non sono assolutamente in grado di metterlo altrettanto bene sulle altre!

  54. Ahaha stavo pensando a questo argomento proprio stamattina! Dopo un anno di eyeliner in gel, che ho imparato ad applicare abbastanza bene, ho pensato fosse giunto il momento di fare il grande passo e comprare un eyeliner liquido per fare la linea più sottile e invece niente, sono diventata un panda come l’immagine sopra, poi mi sono struccata e ho rimesso quello in gel XD

  55. personLmente l’unica cosa che nn so fare è mettere lo smalto su mani e piedi e infAtti mi affido alle mie care cinesine di via Correnti a Milano troppo brave e poi hanno Opi Big Apple il mio rosso preferito!!!

  56. Io sono negata con l’eyeliner. Proprio un incubo. L’occhio sinistro viene perfetto l’occhio destro un disastro. Perché? ???

  57. Io adoro truccare le altre persone,e in questi ultimi anni ho truccato un sacco di amiche che, colpite dal trucco (secondo loro) ben fatto che avevo su di me, mi chiedevano di fare qualcosa di carino anche a loro 🙂 Certo, c’è sempre una difficoltà iniziale, perchè bisogna muoversi su un viso che non si “conosce”, ma ho scoperto che ad esempio l’eyeliner è molto più facile metterlo alle altre che a me, pur non avendo io problemi di forma dell’occhio etc! mi viene semplicemente meglio! e poi, che soddisfazione riempire e dare una bella forma a delle sopracciglia magari un po’ “sfigatine” che venivano prima trascurate dalle proprietarie….e vedere la loro felicità nel sentirsi più belle!

  58. Io pensavo che truccare gli altri fosse piú facile che truccare se stessi, dato che si riesce a vedere tutto meglio XD
    Comunque per fare le varie trecce io le faccio senza specchio, altrimenti mi confondo…tengo lo specchio lí per controllare ogni 3 o 4 mosse se ho fatto giusto, se è ok continuo, altrimenti disfo il pezzo e rifaccio, senza guardare lo specchio :/
    Poi con l’eyeliner ormai è una sfida aperta! Ho quello in gel della maybelline e ogni volta che mi viene la malsana idea di usarlo lo maledico :/ È troppo “gelloso” e fisso, in piú lo uso col pennello della essence, che mi va strabene per fare la parte vicino all’occhio, ma che mi rende impossibile fare la codina! Infatti sto pensando di cedere e provare con uno a penna…

  59. eyeliner eyeliner…. mai messo, non sono assolutamente capace… e mi piacerebbe un casino provarlo… e, tutte le volte che son tentata dall’acquistarlo, mi guardo intorno, vedo se c’è una commessa /make up artist/ truccatrice che mi possa consigliare e provarmelo…ma poi guardo come son truccate…. mi spavento e….. mi scelgo il millesimo rossetto….
    Anche a voi capita di vedere truccatrici in note catene di make up….così mal truccate che non vi fidate del consiglio che potrebbero darvi?!

  60. Si-si, si vendono di quelle cose da paura! Secondo me quando non ci sono clienti si annoiano e iniziano a pasticciarsi con i trucchi 😀

  61. sono sicurissima che non ce la potrò mai fare!!! Io poi ho i capelli scalati quindi è praticamente impossibile!!!

  62. Per volumizzare la chioma a volte uso i cosini di gomma piuma. Facili. Ma io vorrei saper fare la treccia come acconciatura! La trovo bellissima per raccogliere i capelli! Vediamo se con un pò di esercizio ci riesco, altrimenti chiederò aiuto al mio compagno..( se non mi manda a quel paese! ) …. Mio Dio! Già immagino tutti i nodi nei capelli!!!! 😀

  63. Io “per fortuna” ho scoperto che l’eyeliner non mi sta bene, dunque…problema risolto!! hahahahahahahahah
    però concordo con lo smalto, non mi vien bene sulla sinistra figuriamoci sulla destra xD

  64. Ciao a tutte!!! Io non ho mai truccato nessuna amica, e credo che avrei proprio difficoltà specialmente per il trucco occhi: avendo gli occhi un po’ a palla ho imparato ad adottare con la pratica trucchetti e accorgimenti per truccarmi con decenza, ma se mi trovassi davanti a occhi diversi dai miei non dico che farei schifezze, ma non saprei di certo come muovermi per valorizzarli al meglio… Non parliamo dell’eyeliner, ho appena trovato il pennello e la tecnica adatta a me, se dovessi provare su qualcun’altro dovrebbe avere almeno un paio d’ore di tempo e la pazienza di fare diverse prove, tenendo in vista il (non troppo vecchio) post di Clio dedicato alle forme d’occhi e stili di eyeliner appropriati, che non azzeccherei di certo al primo tentativo! Baci

  65. Finalmente leggo dalla bocca di Clio (anzi, dalle sue mani) che chi ha una palpebra non del tutto tesa fa fatica a mettere l’eyeliner!!!! evvivaaaa……non sono imbranata io, ho la palpebra difficile!!!!!!! ho pensato fino ad un minuto fa di avere problemi di coordinazione ecc ecc……e invece è tutta colpa della palpebra!!!!!!!

  66. allora, la treccia francese, ho fatto ore e ore di esercizi, poi piano piano è venuta.
    Ma che fatica, in effetti una volta ho dovuto sistemare un po una mia amica, non facile, già, il rossetto è stato abbastanza difficile, anche perché il mascara non usava (pfiuuuuu) ;D

  67. anche quando ci sono le clienti! nella mia mente ho l’immagine di mille mila commesse di kiko stampate davanti allo specchio che si riempiono di terra il viso con quei pennelli che sono lì per truccare chiunque e che nella migliore delle ipotesi non sono stati mai lavati nè sostituiti!

  68. Per ovviare al problema “filtro dello specchio” dopo essermi truccata in bagno mi guardo con lo specchietto a luce naturale andando sul balcone, fidatevi che funziona! Con i capelli sono sempre più brava suglia altri ma credo sia perchè sono io ad avere capelli ingestibili! Con il trucco invece me la cavo anche sugli altri, ho anzi appena costretto ehm, mi sono offerta, di truccare mia sorella per il matrimonio di una sua cara amica in cui farà da testimone, dopo aver fatto diverse prove trucco ovviamente, perchè mi sento abbastanza confident a truccare gli altri!

  69. Ok sarò un’aliena ma a volte metto lo smalto meglio con la sinistra che con la destra! Forse è perché sono più concentrata e attenta… L’eye liner devo dire che facendo pratica sono molto migliorata! 6 anni fa quando ho iniziato a truccarmi ne usavo uno in penna di deborah ed era sempre un dramma metterlo… poi sono approdata all’eyeliner in gel (prima essence, ormai fuori produzione *sigh* e adesso Maybelline) usato col pennellino angolato blu di essence o anche quello che danno con la confezione di maybelline e ogni volta che posso lo faccio perché lo trovo veramente facilissimo da mettere! Il mio consiglio è di fare tanta tanta pratica, anche pian piano, e poi trovare la formula più adatta alle nostre capacità (straconsiglio quello Maybelline perché è ottimo e dura un’eternità sull’occhio!!)

  70. Clio anche io quando faccio la treccia alla francese mi incasino se mi guardo allo specchio! Se hai capito la teoria prova a farla senza guardarti, cioè guardando solo all’inizio per tirare bene i capelli con i primi ciuffi, e poi continuando senza guardare. Secondo me lo specchio ci scombussola la coordinazione quando si fanno queste cose!

  71. Il mio eyeliner è sempre scoordinato, il colore del mio incarnato è sempre diverso, la mia treccia alla francese parte sempre più o meno bene per finire in versione “quadro scomposto di Picasso” con capelli al vento ed intrecci a caso; insomma cerco di far tutto – evitando di diventare un pagliaccetto 🙂 – e insisto nella convinzione che l’esercizio è tutto!

    Ciao!

    Alice

    http://almostinsiders.wordpress.com

  72. Con tutto il rispetto e l’umiltà di questo mondo…ma io nn le trovo x niente difficili da fare sugli altri queste cose…si tratta di professionalità,ovviamente nn bisogna improvvisarsi make up artist ^_^’
    Ps. Cmq x il discorso della pratica nn sono d’accordo,x me è stata fondamentale x poter imparare…bisogna semplicemente essere un minimo portate! 😉

  73. Io ci ho provato! Giuro! Seguendo tutti i tuoi consigli Clio e tanti altri di tutte le ragazze che scrivono nei commenti..ma non je la fó!

  74. Che simpatico questo post!
    Io ho la fortuna che, vuoi per pratica, vuoi per magica dote innata, smalto su mano sinistra e eyeliner anche liquido (su entrambi gli occhi) riesco a stenderli abbastanza bene. Una cosa però che proprio non so fare è azzeccare il colore del blush adatto al trucco occhi/labbra di un dato momento, rischiando di rovinare l’insieme. Proprio non ce la fo’!
    Nel 2012 mi è capitato di lavorare come commessa in un negozio di cosmetici, dove spesso avevamo anche l’incarico di truccare le clienti. Per semplificare applicazione di mascara e matita nera A) realizzavo smokey, anche colorati, che senza matita nella rima interna rendessero meglio B) ammettevo chiaramente di aver paura di far del male alla povera ragazza di turno, davo istruzioni su come muovere lo scovolino e sorvegliavo da vicino l’applicazione del mascara, che lasciavo quindi alla cliente stessa. Per l’eyeliner invece, prendevo una matita nera bella ricca, sporcavo la punta di un pennellino angolato e tracciavo il tratto partendo dall’esterno. A volte scurivo sempre con lo stesso metodo, altre intensificavo con un ombretto in polvere altre ancora ripassavo il tratto con l’eyeliner a pennarello!
    Mi divertiva tanto truccare la gente 🙂

  75. Domenica sono riuscita a mettere L’eyeliner in modo decente…L’eyeliner è della Marc Jacobs, nerissimo, un po’ lucido…era la prima volta che non ho fatto pasticci! Lo metto nei top del mese? Direi di sì….

  76. Be’, non devi per forza farne una sola ^^
    Anche io li ho scalati, ne faccio due prima di andare a dormire per prendere anche i ciuffi più corti e fare la “messa in piega” con i capelli umidi
    Altrimenti puoi farle “orizzontali” in modo che ti tirino via i capelli dal viso… le soluzioni sono infinite! Basta provare 😉
    E su youtube gli aiuti non mancano!

  77. Io volevo prendere i cosini in gomma piuma!
    Fidati, anche a me ci sono voluti anni per imparare a farle decentemente! E poi devi capire come la puoi fare in base ai tuoi capelli… a me non piace sui capelli troppo ricci, meglio una spina di pesce che sta meglio “spettinata”, mentre con i capelli fini è meglio la treccia tedesca che tiene di più (come la francese, solo che invece che intrecciare le ciocche una sopra all’altra si inseriscono una sotto all’altra)

  78. io più che difficoltà tecniche (quelle ci sono sempre!) ho avuto difficoltà da ragazzina a capire cosa mi poteva star bene e cosa no.
    Ora so che i bellissimi smokey eyes che ho provato cosi tante volte a me non stanno bene e che su un occhio rotondo come il mio le tecniche da usare sono ben altre (grazie Clio!)

  79. Io ho bisogno di chiedere “come mi sta?” “mi sta bene?” per essere sicura che un nuovo acquisto sia adatto a me XD

    Cose difficili da fare su un’altra assolutamente mascara! E neanche io mi fido a farmelo mettere da altri XD

  80. personalmente ho imparato a mettere l’eyeliner grazie ad alcuni tuoi consigli… dopo la scoperta dei pennelli angolati l’eyeliner non ha più avuto segreti 🙂 per quanto riguarda truccare le altre persone ho fatto esperienza su mia mamma e sulle mie cugine e le cose che temo di più sono piegacigila e mascara, con quest’ultimo sono venuta un po a patti ma con il piegaciglia mi fido solo su me stessa!! la matita nella rima interna invece solo sotto, sopra lo lascio fare a loro se proprio la vogliono 😀

  81. Ciao mi ha colpito il tuo commento perché pensavo di essere scema a credere che lo smokey non donasse al mio occhio tondo invece mi hai dato la conferma. Ho provato a farlo tante volte ma sembro un panda! Posso chiederti che tipo si trucco realizzi su di te? Io ho un occhio tondo con tantissima palpebra visibile! Scusa per il disturbo

  82. e che male c’è a guardare sex and the city? 🙂 cmq io sono come te mani ok, ho delle belle unghie e riesco a stendere bene lo smalto (che poi si asciughi pure bene…è un altro paio di maniche), quando arriva il momento piedi…panico…ho le unghie di circa mezzo millimetro praticamente inesistenti! se metto lo smalto va sicuro fuori dall’unghia :,,,,(

  83. Io ho lavorato da Kiko e posso assicurare che il trucco lo sistemavamo in bagno, mai davanti alle clienti o in negozio…poi per carità, le commesse cafone ci sono ovunque! E per quanto riguarda i pennelli…sempre igienizzati dopo ogni applicazione e lavati alla fine di ogni giornata 😉

  84. Ahahah beh, per ora non ho figli in programma… posso ancora godermi i miei trucchi integri e quasi immacolati 😀

  85. Ti capisco purtroppo io ne ho una montagna e non li taglio come Clio per paura di fare peggio XD ma anche se le ciocche nn vengono ben tirate è bello cmq avere una treccia un po ‘ selvaggia, prova 😉

  86. Praticamente la treccia unita a tutta la testa, la inizi dalla fronte come una treccia normale e piano piano aggiungi le ciocche di capelli rimaste fuori alle ciocche originali del tuo intreccio

  87. Partiamo dal presupposto che io ho manualità pari a zero…il procedimento ce l’ho chiaro in testa ma quando arrivo a metterlo in pratica è un dramma!!
    Il mio tallone d’Achille è sicuramente l’eyeliner…mi rivedo un po’ nel fumetto che hai pubblicato ^__^…un occhio è venuto bene, l’altro no allora metti leva strucca sbava.
    Con un ordine che ho fatto on line mi hanno regalato un pennellino angolato per sopracciglia e ho provato ad usarlo per applicare ombretti bagnati tipo eyeliner…perfetto!! Il prossimo acquisto sarà l’eyeliner in gel.
    Anche le sopracciglia non ho ancora imparato a farle bene…uff!!!!!
    ilmondodoary1.blogspot.it

  88. Mi fa piacere! io ti dico quello che ho visto, pennelli sporchissimi, che a questo punto mi auguro fossero sporchi di giornata, e commesse che si truccavano lì. Ma questo non dipende certo dall’azienda, quanto dalla educazione della singola persona!

  89. Allora hai il mio stesso tipo di occhio! Palpebra molto visibile e senza mascara sono davvero tondi.

    Io ho puntato sulla definizione, mi spiego meglio: ombretto luminoso sulla palpebra (non troppo chiaro o troppo scuro) mai opaco perché trovo evidenzi il difetto e mai superglitterato perché non mi piace l’effetto. Satinati e metalizzati sono i miei preferiti. Dopodiché con una matita o con l’eyeliner in gel definisco gli occhi facendo finire con una codina verso l’esterno e non verso alto. in questo modo allungo gli occhi senza appesantire il trucco, per finire mascara voluminizzante in abbondanza 🙂

  90. Grazie per la spiegazione… io ho notato poi un altra cosa: se applico il colore anche nella piega dell’occhio il risultato non è bello perchè mi fa l’occhio ancora più grande di quanto non sia già; in pratica io applico il colore solo su tutta la palpebra mobile e lo sfumo leggermente per rendere i contorni meno netto ma rimango sempre molto contenuta senza salire verso le sopracciglia…

  91. Si è vero, anche io faccio cosi… mi capita solo quando uso colori freddi di salire un po’ di più per scaldare con un colore piu caldo e mai troppo scuro

    un’altra cosa che non piace è applicare la matita e poi sfumarla 🙁

  92. Mi dispiace confermarti quanto temi ma: si, la nostra immagine reale è quella in foto. Allo specchio noi vediamo la nostra immagine speculare: se alzi la mano destra la tua immagine allo specchio alzerà la sinistra. Se ti fai un ciuffo a destra allo specchio lo vedrai come se lo avessi fatto a sinistra. Sembra una banalità, ma proprio perché il nostro corpo non è simmetrico al 100% questo basta a farci vedere molto diverse. Prova ad esempio a fare una foto alla tua immagine allo specchio, vedrai che ti riconoscerai immediatamente.

  93. Io usavo il piegaciglia su di me, tranquillamente ma la prima volta che l’ho usato su un’altra persona, le ho pinzato la palpebra facendole anche un male incredibile, immagino.

    Sono rimasta così traumatizzata dall’idea che ora faccio fatica ad impugnarlo anche per me stessa >_<

  94. Bravissima, treccia alla cieca assolutamente. Ancora devo specializzarmi su quella “a cascata” che mi fa impazzire ma visto il riccio dei miei capelli, andando alla cieca, mi faccio su come una matassa.

    Non demordo però 😛

  95. E ti aggiungo che quella all’olandese è sempre una treccia attaccata alla testa ma con la “struttura” intrecciata in rilievo. Si ottiene allo stesso modo della francese solo che una intreccia le ciocche passandole da sopra e l’altra da sotto

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here