Ciao ragazze!

Avete mai pensato a tutti gli stratagemmi a cui ricorriamo noi donne per apparire al meglio? Tra make-up, vestiti, tacchi, guaine modellanti e trucchetti vari, bisogna ammettere che siamo molto più fortunate rispetto agli uomini, che tendenzialmente si devono accontentare di ciò che Madre Natura gli ha donato! Oggi rifletteremo su questo argomento: se vi interessa leggete oltre!

Schermata 2015-05-19 alle 13.05.22

L’ispirazione per questo post deriva da una vecchissima puntata di “Willy, il principe di Bel Air”, la sitcom con Will Smith che spopolava negli anni ’90. In un episodio, Willy si trova intrappolato in cantina con la sua fidanzata, e col passare delle ore scopre che la sua bellezza è in gran parte posticcia: gli occhioni verdi sono delle semplici lenti a contatto colorate, i bei ricci sono in realtà una parrucca, le unghie finte si staccano appena prova ad aprire un barattolo… insomma, Willy, che non è proprio un gentiluomo, rimane letteralmente sconvolto dalla “vera” immagine della sua ragazza e la accusa di essere un imbroglio vivente.

44b960054821099d26e0f422ec9e53dc

Questa scena mi è rimasta impressa per tutti questi anni, tanto che ho pensato di dedicare un post proprio a questo tema. Noi donne siamo davvero fortunate da questo punto di vista: possiamo ricorrere a tantissimi trucchi per migliorare qualche difetto ed ricostruire il nostro look come più ci aggrada. Iniziamo proprio dal make-up, una vera e propria bacchetta magica che consente di apportare qualche cambiamento naturale, o addirittura di stravolgere completamente un viso.


Schermata 2015-05-19 alle 12.13.42

Per quanto mi riguarda, trovo che i due “miracoli” principali siano legati alla base e allo sguardo. Nonostante la mia pelle sia abbastanza sotto controllo al momento, ricordo benissimo la sensazione di disagio provata nei periodi in cui mi spuntava un brufolo dopo l’altro, lasciando macchie e segni che duravano anche per settimane. Avere la possibilità di coprirli con il correttore e ritrovare così un po’ di fiducia in me stessa era una vera benedizione, e chiunque soffra o abbia sofferto di acne sa benissimo a cosa mi riferisco. Anche ora, comunque, non rinuncio a uniformare l’incarnato, scolpirlo, scaldarlo e illuminarlo: sono invidiosa delle ragazze che riescono a fare completamente a meno del make-up, perché io non mi sento completa senza un minimo di trucco in faccia.

Make+Up+Ever+Mara+Hoffman+Swim+Backstage+MBFW+5i4pJ2n51gll

Come dicevo, lo sguardo è il secondo elemento che amo intensificare: anche senza ricorrere a effetti speciali, trovo che almeno un minimo di definizione sotto forma di mascara, ombretti e eyeliner sia indispensabile per rendere più interessanti i miei occhi. La differenza è davvero notevole, perché il make-up mi permette di cambiare la forma, far risaltare il colore, sembrare più sveglia o sexy, a seconda dell’esigenza.

Schermata 2015-05-19 alle 12.23.40

Lasciamo perdere il fatto che la foto a sinistra colga la povera Katie Holmes con un’espressione infelice: guardate come il trucco fa subito la differenza sui suoi occhi all’ingiù con le palpebre cadenti! 

Non parliamo poi delle ciglia finte, che trasformano letteralmente lo sguardo: quante volte ci capita di vedere il tutorial di un trucco relativamente banale, che prende vita appena vengono aggiunti quei piccoli ciuffetti? Tutto questo si può considerare un “inganno”? Forse, ma sono felice di poterne approfittare!

wpid-418090-makeup-everyday-eye-makeup-tutorial_2

Credits: @auroramakeup

Passando ai capelli, anche qui ci sono tanti modi per migliorarne l’aspetto: pensiamo alle piastre e ai ferri arricciacapelli, in grado di disciplinare le criniere più indomabili, come di aggiungere volume e movimento agli spaghetti piatti e noiosi! Anche le tinte sono una manna dal cielo per chi non è soddisfatta del proprio colore, o vuole sperimentare nuovi look. Infine ci sono le extension: fino a qualche anno fa non erano particolarmente diffuse, ma di recente ho notato un vero e proprio ritorno del trend. Chi fatica a far crescere i capelli, non ha una chioma molto voluminosa o si è pentita di un taglio troppo corto può “barare” facilmente in questo modo.

Miranda+Kerr+2008+Victoria+Secret+Fashion+aug5uruIsozl

Schermata 2015-05-19 alle 12.42.09

I capelli di Chrissy Teigen si allungano e accorciano di continuo; il “segreto”? L’ha svelato lei stessa su Instagram:

Schermata 2015-05-19 alle 12.37.47

Cliccate qua per leggere la seconda parte del post!