Mi capita spesso di leggere che molte di voi si truccano solo nel weekend, facendo praticamente (e inconsapevolmente) una face diet quasi settimanale. Io chiaramente non potrei mai e poi mai pensarci, perché il trucco non è solo una passione, ma è anche il mio lavoro. Gli unici momenti in cui posso rinunciarci sono quelli che passo in casa (test prodotti e video permettendo), mentre quando esco qualcosina lo metto sempre.
11142216_1584428265156265_1433394464_n
Il trucco è leggero ma c’è!
Ciò che per me fa realmente la differenza è la rinuncia al trucco quando faccio dello sport: lasciare libera la pelle quando si fanno delle super sudate significa permetterle di liberarsi a fondo di tutte le tossine…e vi assicuro che la rinascita è evidente!
1s99yW8
Con l’arrivo della primavera mi sono messa sotto con la ginnastica e ho aumentato notevolmente il ritmo rispetto all’inverno, quando mi allenavo solo due volte a settimana. Beh, vi posso garantire che ultimamente la mia faccia è cambiata completamente: meno brufoli e impurità, pori più chiusi e un miglioramente generale non indifferente che mi permette di usare mooolto meno trucco rispetto a prima! In fondo penso la questione trucco-non trucco è un po’ un circolo vizioso, un cane che si morde la coda: più la nostra pelle non ci piace, più tendiamo a coprirla con il trucco, ma così non la facciamo respirare per bene e occludiamo i pori, peggiorando ulteriormente la situazione e diventando sempre più schiave del makeup.
11203187_680359172109352_66617310_n
Dopo il tormento passato finalmente niente brufoli all’orizzonte!!
Allo stesso tempo, però, ci tengo a sottolineare quanto non mi piaccia l’allarmismo che da qualche tempo circola nell’ambiente del beauty. Io non sono nessuno per dire “Questo fa bene, questo fa male, questo evitatelo assolutamente”, e anche voler seguire i consigli dei dermatologi non è facile, visto che le loro versioni sono sempre contrastanti: uno dice A, l’altro dice B, il terzo dice C! Così ho imparato che il miglior giudice del benessere della nostra pelle non possiamo che essere noi stesse, perché solo noi la teniamo sotto controllo costantemente e in base alle sue reazioni possiamo stabilire ciò che è male e ciò che è bene.

11189963_1439448983016099_1252036773_n
Quanto all’uscire del tutto struccate, io non sono d’accordo al 100%. Personalmente cerco di mettere sempre almeno una BB cream o delle creme idratanti con SPF, non solo per proteggermi dal sole, ma anche per frapporre una barriera allo smog e all’inquinamento. Non dobbiamo infatti dimenticarci che anche queste cose fanno male alla pelle, forse anche più dei trucchi. Per questo evito di lasciarla del tutto scoperta e non rinuncio ad un minimo di protezione quando esco, mentre cerco di approfittare quanto posso del tempo passato a casa!
11049334_1584719398441925_1968769752_n
In generale quello che vi posso consigliare è di ascoltare la vostra pelle e di comportarvi con la giusta dose di moderazione, ad esempio non mettete cinque chili di mascara tutti i giorni, perché uno struccaggio quotidiano aggressivo potrebbe compromettere la salute delle vostre ciglia e favorire l’invecchiamento della pelle in quella zona. Un’altra precauzione è quella di evitare di mettere rossetti opachi tutti i giorni perché tendono a disidratare le labbra: quest’anno che ne ho provati più del solito ho avuto delle labbra secche come non mai 🙁
Che ne dite della dieta della pelle? Ne avevate mai sentito parlare? Pensate che siano teorie serie oppure le solite mode passeggere? Anche voi involontariamente la fate oppure vi truccate tutti i giorni? Vi è mai capitato di dover rinunciare, volenti o nolenti, al make-up per un periodo di tempo? Avete notato grossi miglioramenti? Un bacione bellezze


164 COMMENTI

  1. Andando a scuola e svegliandomi presto la mattina non tutti i giorni riesco a truccarmi,quindi molto spesso esco completamente struccata….ma questa dieta sulla mia pelle non funziona 🙁

  2. Non essendo karlie kloss, né tanto meno olivia Wilde e dovendo uscire di casa praticamente ogni giorno, io al trucco non rinuncio! Per il trucco di tutti i giorni ci vado leggera, ma superati i 30 qualcosa ci vuole!

  3. Io faccio come mi pare nel senso che se voglio mi trucco e se non voglio non lo faccio. Dipende dal mood della giornata (se lo vogliamo dire in maniera figa!XD).
    Per quanto riguarda la mia pelle ho notato che con l’utilizzo quotidiano dell’acqua micellare e con la pulizia del viso naturale fatta 1 o max 2 volte al mese ho risolto il problema brufoli e punti neri costanti e sto molto meglio!
    Purtroppo contro i brufoli nella settimana premestruale e i pori dilatati, fedeli compagni di vita (-.-“””‘), non ho ancora trovato rimedio.
    Dopo sta pappardella posso dire che lo stato di salute della nostra pelle, secondo me, non dipende dal trucco: basta solo struccarla a dovere!

  4. A me capita moooolto spesso di stare più di 2 giorni senza trucco (correttore per occhiaie a parte se è necessario uscire ad esempio per una spesa veloce), ma la mia pelle fa beatamente come le pare, soprattutto in quel particolare periodo del mese XD

  5. Sono sicura che non truccarsi fa bene alla pelle ma vedo persone che non si truccano mai che hanno una pelle bruttissima e altre che si truccano che non ne avrebbero bisogno. Io che ho le macchie scure mi trucco sempre, ma per il viso uso sempre prodotti di qualità (biologici)x truccarmi e struccarmi……se avessi una bella pelle ne farei volentieri a meno

  6. Io sono fortunata da un certo punto di vista… Siccome se mi trucco mi devo truccare con tutti i crismi, a volte non mi va di passare un’ora davanti allo specchio cercando di azzeccare la giusta sfumatura di ombretto e così lascio perdere tutto uscendo solo con la crema idratante!!! Può succedere anche 4 giorni a settimana ma vivendo a Roma vedo pochi benefici ( comunque qualcuno si!)

  7. Mah, io alterno periodi in cui mi trucco tutti i giorni per andare in ufficio (e anche nel weekend quando esco) e periodi in cui praticamente non mi trucco (salvo sopracciglia e mascara) e non ho notato grosse differenze sulla mia pelle..

  8. Io sono dell’idea che così come x il corpo conta tantissimo l’alimentazione…sicuramente cosa ci spalmiamo sul viso è importante x la nostra ma lo è ancor di più ciò che mangiamo!

  9. Come giustamente dici, tutto dipende da come reagisce la nostra pelle al trucco si/trucco no. Io non posso usare fondotinta, se non sporadicamente, perchè mi riempio di brufolacci, ma proprio brutti e grandi! Il dermatologo da cui ero stata per curare l’acne demonizzava totalmente ogni tipo di trucco, al massimo concedeva la cipria…..altri dermatologi ritengono che il trucco faccia quasi bene, nel senso che crea una barriera tra la pelle e lo smog.
    Poi, dipende anche dalle nostre esigenze: per la vita che faccio io adesso, posso permettermi di uscire totalmente struccata,e a volte lo faccio….in questo modo almeno 2-3 giorni alla settimana lascio la pelle libera. Ma non tutte possono e/o non se la sentono. Io riesco a fregarmene adesso, di uscire con qualche macchia in bella mostra, ma solo tre anni fa, apriti cielo!!!!!!
    Quello che ho notato è che in effetti la mia pelle si sporca meno lasciata senza trucco, ho meno impurità e non so spiegare perchè, ma anche le macchie da brufoli se ne vanno più velocemente……forse perchè il correttore le occlude, e invece senza respirano?
    Finchè posso, andrò avanti a fare così……finchè posso….perchè se dovessi per esempio lavorare a contatto col pubblico, non me la sentirei di andarci struccata.

  10. A mio parere tutto è mooolto soggettivo. Ad esempio un anno fa mi truccavo tutti i giorni, ora, purtroppo, non ho piú questa necessitá ma non ho notato miglioramenti.
    In generale, sarò strana, non ho mai riscontrato cambiamenti radicali. Ad esempio anche se uso il clarisonic ogni giornobda ottobre, anche se ho comprato la testina deep pore con gel annesso e maschera connessa, i miei pori son sempre lí uguali a prima.
    Di tutte le creme viso che ho provato npn ce n’è mai stata una “miracolosa”, nè tanto meno il contorno occhi.
    L’unico miracolo per la mia pelle lo fa l’astensione dalle sigarette. Si, ho scoperto l’acqua calda. Basta qualche giorno di astensione e mi vedo giá piú luminosa.
    E poi l’acqua…bere tanta acqua aiuta. Lo noto soprattutto sulle labbra. Le mie son sempre secche e piene di pellicine.
    Per quanto riguarda lo sport, anche lí, sudo vome un beduino del deserto ma non noto differenze visibili!
    Insomma, credo che per prendersi cura della propria pelle al meglio sia necessario imparare a conoscerla! :*

  11. E’ proprio vero che recentemente si sta davvero esagerando con la storia del bio. Secondo me il segreto per mantenere bella la nostra pelle è lasciare che respiri, perciò bisogna struccarla sempre e bene, che si indossi trucco bio o no. Poi ovviamente possono esserci ingredienti che possono essere dannosi, in cosmetici normali come in quelli bio (quante piante e erbe sono dannose o velenose in natura?). Perciò l’importante per me è struccarmi sempre e lasciare riposare la pelle senza stressarla con troppi cosmetici. In una rivista avevo letto un’intervista in cui un make up artist diceva di lasciare che la pelle, dopo un periodo di frequente uso di trucchi, si prendesse cura di se stessa da sola.

  12. Per la pelle credo sia molto più importante seguire una dieta equilibrata, dormire un numero sufficiente di ore e bene, evitare o gestire bene lo stress, idratarsi costantemente. Io noto che quando sono stressata e dormo poco la mia pelle é un disastro.

    Per quanto riguarda il trucco, ormai i cosmetici di qualità sono stratestati e fanno comunque molti danni anche l’inquinamento e il sole se la pelle non é protetta. La sola accortezza a cui non posso rinunciare é struccarmi e nutrire la pelle appena torno dal lavoro la sera : lì ne sento proprio il bisogno.

  13. Buongiorno Clio e ragazze, io non credo tanto alle diete, figuriamoci a quelle per il viso! Credo che una buona tecnica di pulizia del viso e come consigli tu Clio, struccarsi bene prima di andare a letto, sia “la dieta” migliore!!! Io non potrei mai uscire senza trucco, svolgo un lavoro al contatto con il pubblico e poi il trucco mi fa sentire più sicura!! Anche quando vado al mare metto su un po’ di fondotinta con super protezione.. Mi sento più ordinata e protetta! Sono fortunata, nonostante i quintali di trucco che metto, la mia pelle è’ luminosa e senza pori dilatati! È’ vero che passo mezz’ora al giorno per struccarmi, detergermi e massaggiare il viso… Per me la ginnastica migliore per tenere la pelle del viso sempre al top!!
    Buona giornata Clio, team e ragazze

  14. Io mi trucco solo se esco la sera, una sera a settimana e non più di una volta al mese: avrò la pelle di una bambina allora! Sarà per questo che mi danno sempre almeno 10 anni di meno?

  15. Va beh secondo me dipende anche da cosa fai nella tua vita, dall’età, dal tipo di pelle eccetera…. io x esempio ho 23 anni, sono studentessa universitaria e ho una pelle che un tempo era grassa, ora potrei chiamarla mista. Mi capita spesso di non aver voglia di truccarmi (ovviamente sempre pelle permettendo, se ho un brufolo gigante, cerco di coprirlo) perché di solito io amo farlo quando esco la sera o per occasioni speciali. Per esempio oggi ho una visita in ospedale x mettere l’apparecchio, di certo non mi trucco! Anche perché sicuro i dottori mi toccheranno la faccia e me lo rovinerebbero! però se un giorno dovessi trovare un bel lavoro dove devo stare a contatto con le persone, non potrei mai stare senza un minimo di trucco. Bacio a tutte!

  16. Ciao a tutte! Personalmente quando elimino alcuni prodotti mi rendo conto che effettivamente la pelle migliora: niente brufoletti o arrossamenti. Nei mesi caldi (da adesso a settembre) elimino bbcream e blush che mi fanno fare delle sudate indecenti e trucco solo gli occhi con eyliner e mascara… Mi sento mooolto più fresca!

  17. Ho sempre amato il makeup e truccarmi la mattina era per me uno dei momenti più rilassanti della giornata, finché lo scorso ottobre ho avuto un brutto problema agli occhi, e da un giorno all’altro sono passata da lenti a contatto e makeup sempre curato a occhiali e zero trucco per circa un mese… e anche adesso cerco di limitarli il più possibile per evitare ricadute… 🙁 lo step makeup mi manca moltissimo, ma devo ammettere però che la differenza rispetto a un annetto fa la vedo, la pelle è molto migliorata al punto che ormai uso raramente fondi o bb cream anche quando mi trucco per bene… e soprattutto le ciglia sono diventate molto più lunghe e folte! In più adesso quando mi trucco sembro molto più carina perché ormai tutti si sono abituati a vedermi struccata… quindi basta poco per fare subito effetto!!! 😀 😀
    Buona giornata ragazze! :-*

  18. Io purtroppo faccio fatica ad uscire di casa senza niente: ho una carnagione molto pallida, con mega occhiaie e le ciglia bionde 🙁 Quindi un pò di fondo e di mascara lo metto sempre… anche perchè quando esco senza niente, la gente mi chiede se sono malata! Però in effetti in estate, quando sono un pò abbronzata e mi metto solo un pò di terra, noto che la pelle va molto meglio, praticamente zero brufoli o punti neri… peccato che valga solo per pochissssssimo tempo all’anno, viste le ultime estati del cavolo qui al Nord…

  19. io ho fatto una dieta detossificante per i primi 24 anni della mia vita e ti assicuro che la mia pelle era orrenda prima e lo è anche ora che ne ho passati 5 col fondotinta sul viso. è sempre molto bello sentir parlare di biologico, non aggressivo, curativo ecc…ma la verità è che se sei sfigata e hai tanto testosterone quanto quello di un uomo continuerai ad avere i brufoli e i comedoni. Certo, se metto un fondotinta fatto male (vedi pupa active light) mi riempio di punti bianchi, ma a parte questo io mi sento di dire che se la tua pelle è così, è così e basta. Voto clio e Voto chi consiglia un bel dermatologo esperto! il resto è fuffa. baciiii

  20. Buongiorno a tutte! Credo che nella vita ci siano delle fasi… la mia di questo ultimo anno è proprio questa ma involontariamente…
    Mi trucco da quando avevo 14 anni,era il primo giorno delle superiori e misi il mascara…mi sentivo super fighissima! ahhaahhahah che bei bei bei tempi! Poi da lì… primo fondotinta, il cubetto di Yves Saint Laurent che costava tantissimo, 50 mila lire! Ai tempi era tutta la mia paghetta! Cominciai con gli ombretti colorati verso i 20 anni… con l’abbinamento smalto, vestito, scarpe hahahahah fantastico!
    Ho sempre preso qualche tono più scuro rispetto alla mia pelle, ovviamente non esagerando, mentre ultimamente non mi va più. E’ un anno e passa che mi piace la pelle bianca senza imperfezioni unico problemio…ho le lentiggini hahahahahah
    Non mi danno fastidio ma un bel bianco come Michelle Williams mi piacerebbe. Quindi metto solo l’illuminante ora, niente fondotinta… ed essendo fortunata con la pelle quindi non ho nè brufoletti, nè pori dilatati nè altre imperfezioni adesso ho cominciato a farlo sporadicamente e curo la pelle in maniera costante e a fondo quindi la mattina faccio tutto il mio ritual di lavaggio viso, siero,crema, contorno occhi ecc ecc e metto una bella protezione per il giorno di spf 30 sia per il viso sia per il contorno occhi mentre per la sera uso altre creme e trucco solo occhi e bocca. Uso il mascara della Bionike apposta per occhi sensibili con inci favolosi e spesso non uso nemmeno l’ombretto, dipende da come mi alzo. Non ho nè occhie nè borse quindi non metto nemmeno il correttore.

    Quindi penso di disintossicare bene la pelle che ne dite? Cerco sempre di usare prodotti che non fanno male e mi prendo cura della pelle in ogni modo. Mi sembra che funzioni parecchio ma non ho ridotti i tempi la mattina. Già ero velocissima a truccarmi, devo avere una gran mano perché anche quando usavo di tutto in mezz’ora di concentrazione avevo fatto perfettamente trucco e parrucco ahahhahaha ma adesso mi concentro con la skincare quindi lavo il viso in più fasi, metto l’essenza, metto il siero, metto la crema e massaggio, metto il siero occhi e metto la crema occhi…non finisco più hahahahahaahha
    Consiglio a tutte di fare così durante la settimana se non si hanno troppi problemi alla pelle 😉 bacisssssssssimi!

  21. Ciao Girls, l’unica cosa certa è che è tutto molto soggettivo a causa di tutte le varianti che ci sono. Personalmente devo fare un mea culpa, prima mi capitava spesso di andare a dormire senza struccare e la mia pelle , che di base non è un velluto era sempre più piena d’imperfezioni, adesso che faccio sempre una bella pulizia la mia pelle è rinata e sono una di quelle che si trucca tutti i giorni. In particolare sul viso penso che scegliere il fondotinta giusto faccia davvero la differenza più che tenerlo struccato perchè, vuoi o non vuoi la sporcizia sulla pelle si accumula sempre. Ho appena comprato un fondo minerale della BareFaced Beauty e lo descrivono come un fondo “curativo”, inizierò a testarlo da oggi sperando che faccia davvero la differenza.

  22. Io mi trucco solo nel week end quindi non saprei dire se può migliorare le condizioni della pelle, quello che posso dire è che non ho una pelle perfetta anche se noto che quando mi trucco più frequentemente, magari con il fondotinta (che uso pochissimo) qualche brufoletto in più esce però è vero che non lavoro a contatto con il pubblico e che comunque quando sono truccata mi sento più carina e in ordine..

  23. Kim irriconoscibile e molto più bella senza trucco.
    Comunque io evito di truccarsi se posso e soprattutto mi stucco appena arrivo a casa, quando utilizzavo sul viso prodotti siliconica sentivo davvero il bisogno di togliere il trucco era come se la mia pelle lo respingesse :/ o era solo una mia fissazione

  24. Io uso solo il fondo minerale mischiato ad una crema bio e diventa una crema colorata leggerissima, anzi a volte metto solo la crema e non ho la pelle perfetta! Anzi!! Ho molte macchiette causate da vecchi brufoli.. Per gli occhi invece vado sempre di eyeliner non riesco proprio a uscire senza.. Comunque da quando uso il fondo minerale (circa un anno) la mia pelle é molto migliorata.. Ragazze con i brufoli provate!!

  25. Da quando ho eliminato alcuni prodotti dalla mia routine (soprattutto il fondotinta, bb ecc.) e soprattutto in combinazione con la maschera miele e zucchero fai da te e lo struccante la sera e il detergente la mattina vedo decisamente 0 brufoli sul mio viso rispetto a quattro anni fa, tranne quando arrivano le mie cose e me ne spuntano 2 o 3 ma credo sia normale. Da anni infatti evito accuratamente di abusare del trucco completo, limitandomi ai trucchi completi solo nelle occasioni speciale e i miglioramenti si vedono, anche se faccio ancora un abuso del mascara, ma è l’unico prodotto se escludiamo il correttore (essenziale per non vedermi un mostro) che mi faccia sentire una diva :-). Comunque mi piacerebbe poter uscire di casa senza trucco e sentirmi bella e dovrei decisamente passare un po’ di tempo a lasciare respirare le mie ciglia che poveri e non mi stanno più dietro XD. Ma senza nulla non mi vedo mai al 100% bella…voi che ne dite?

  26. Sono d’ accordo con te neopollipop! Inoltre abitando in un posto umido ho notato che ,per quanto ci si impegni, il clima fa la sua parte e l’ unica soluzione sarebbe spostarsi….basta la montagna o il mare e la pelle cambia.

  27. Clio io metto il fondotinta o bb cream solo in occasioni particolari 🙂 quindi credo di farla tutti i giorni la dieta ahahah
    Comunque vado sempre di crema idratante quando esco e un tocco di blush 😉
    Durante la settimana metto solo correttore, matita, mascara e burrocacao.
    Ma ci sono giornate che non metto niente, soprattutto a casa!

  28. Certo che fa strano vedere Kim struccata! È senza dubbio una bella donna.
    Comunque, come molte hanno già detto, credo sia una questione soggettiva. Personalmente evito di mettere il fondotinta ogni giorno perché, che sia liquido, minerale o bb cream, se lo utilizzo per lunghi periodi, inizio a sentire la pelle soffocare e in un modo o nell’altro ne risente. Mi limito a correttore, matita o eyeliner, una sistemata alle sopracciglia e poco poco mascara.
    Nel weekend o per una serata, invece, preferisco un look più costruito, con fondotinta, cipria, blush, magari rossetto, ecc. Comportandomi così, non ho mai avuto particolari problemi pur avendo una pelle difficile!
    Certo è che la pelle va curata con delicatezza e attenzione; il che non vuol dire utilizzare decine e decine di prodotti, a mio parere. A me basta uno struccaggio ben fatto, acqua fresca, sapone specifico e olio di argan!
    Poi, indispensabile alla sua salute è anche mangiare in maniera sana, orari regolari e bere molto.
    🙂

  29. Clio io sono d’accordo con te! Meglio non truccarsi tutte le volte che si può e soprattutto imparare a togliere bene bene il trucco che appesantire la pelle per 5 giorni su 7 sperando in una breve pausa per riparare! Inoltre condivido appieno i benefici delle belle sudate! Se ci si pensa, quando si fa la pulizia del viso nel centro estetico penso che l’uso del vapore serva proprio per aprire i pori ed aiutare la depurazione della pelle, quindi perché non fare anche ogni tanto una bella corsetta per fare una pulizia del viso a costo zero? certo la coccola dall’estetista è sempre bene accetta quando si può!

  30. io devo dire che mi trucco circa dai 3 ai 5 giorni a settimana.. lavorando come freelance da casa posso permettermi tranquillamente di portare il bimbo all’asilo e fare la spesa senza trucco, senza sentirmi a disagio! devo dire che questo, e il fatto di usare ormai sono fondi minerali, ha migliorato tantissimo la mia pelle.. l’estate scorsa ho avuto un brutto sfogo verso fine agosto (penso fosse dovuto dallo stress di un concorso molto impegnativo e dal fatto che usavo sempre l’eau de tint di l’oreal che non si vede mi faceva reazione), più coprivo la pelle, più peggiorava la situazione. ora, cerco di truccarmi meno spesso e quando lo faccio è comunque un trucco leggero che poi rimuovo con cura.. un altro cambiamento considerevole che ho visto è sulle ciglia..mettendo meno spesso il mascara ho notato che si sono molto rinforzate! quando non lo metto applico il rinforzante della talika e devo dire che i risultati si vedono eccome!

  31. Ciao a tutte! Io posso stare senza make up solo quando sono a casa perché se esco struccata sembro gravemente malata

  32. Siamo in 2!!… e non per i brufoli io o imperfezione di che genere…ma semplicemente per il mio colorito giallognolo e le occhiaie tipo panda perenne!!!!….. 🙁

  33. Per me qui la vera “regola” che vige è: “il troppo stroppia”. A mio avviso, non si dovrebbe mai uscire di casa completamente struccate, intendo dire che almeno una crema protettiva la si dovrebbe applicare, altrimenti se lasciata completamente scoperta, la pelle, che è come una spugna, assorbe tutte le schifezze che ci sono nell’aria! Come ha detto Clio, bisogna mettere una barriera per proteggere la pelle dalle impurità quando si esce. Allo stesso tempo credo che non vada bene sovraccaricare la pelle! Quindi sì ai trucchi anche un po’ più pesanti, ma non sempre: Magari quando si hanno occasioni particolari, ma possibilmente non tutti i giorni, così non andiamo a stressare troppo la pelle riempendola di prodotti. Per tutti i giorni forse è meglio un trucco un po’ più leggero. Insomma, sì al trucco se ad una piace truccarsi, sì al non-trucco se una non vuole, ma tutto con moderazione!! E soprattutto, bisogna imparare a conoscere la propria pelle e capire di ciò di cui ha bisogno!! 😉

  34. Buongiorno,
    io sono una di quelle che non potrebbe mai uscire senza trucco!!! Ho delle mega occhiaie congenite e macchie post-acne,quindi x me fondo e correttore sono obbligatori!!!
    Con la bella stagione tendo ad usare prodotti più leggeri (fondo minerale) e da poco ho provato il fondo della sobio,coprente ma leggero,davvero ottimo!
    Qnd so che devo stare un’intera giornata a casa non mi trucco,ma ci sono anche dei giorni in cui pur non dovendo uscire mi trucco…..sono quei giorni no in cui mi sento giù e allora a metà giornata decido di truccarmi un pò con fondo e blush e già sembra di sentirmi meglio!!! (lo so è strano,ma a volte il makeup mi dà qst sensazione!!!)
    Cmq un makeup pesante ed occlusivo portato tutti i giorni sicuramente danneggia la pelle, ma influiscono altri 3000 fattori, tipo ormoni,stress,alimentazione,tipo di pelle,ecc

  35. Buon giorno Clio! condivido in pieno il tuo discorso su tutti i fronti tutti, tutti….:-)! Io non esco MAI senza trucco perché sembro malata..ma per mia fortuna/sfortuna non lavoro ne studio ecc e sto a casa tutti i giorni salvo uscite rare per spesa o commissioni quindi sto mooolti giorni struccata..anche se a volte mi trucco per stare in casa per farmi carina per il mio compagno.. :-D…. che non mi piace mi vede sempre in modalità zombi!X-D ahahah… comunque la mia pelle sta benissimo e non ho bisogno di eccessivo make up per coprire chissà cosa… 🙂 ho solo un colorito un po’ troppo giallognolo d’inverno e tante occhiaie tutto l’hanno tutti i giorni ogni giorno che non mi lasciano mai :-(! Questo per dire che secondo me per lo meno PER ME questo discorso regge e funziona… a dire la verità lo faccio pure col cibo io di tanto in tanto i 24 ore di digiuno per disintossicare l’organismo ma è una cosa mia non consigliata da nessuno che non CONSIGLIO A NESSUNO ma che su di ME funziona alla grande!!…

  36. non conoscevo personalmente questa moda ma sono d’accordo con te, siamo noi le prime a conoscere la nostra pelle e capire cosa ci fa bene e cosa no, leggendo poi mi sono resa conto che la seguo senza nemmeno saperlo ahahah 😀 comunque per scelta faccio almeno un giorno alla settimana senza make up, di solito nel week end che non lavoro e mi dedico allo sport o altre attività mettendo comunque una crema viso con protezione solare, trovo che la mia pelle ne trae davvero beneficio! unita ad un’alimentazione sana, mettendoci poi che non esagero col trucco per non appesantirmi troppo (ho sofferto di acne in passato e cerco di starci attenta…), una buona pulizia tutti i giorni, maschere due volte a settimana, nel mio caso anche un giorno di pausa secondo me fa 🙂

  37. Sicuramente usare prodotti non aggressivi è la mia filosofia poichè di non truccarmi affatto non me la sento. Struccarmi bene ed usare creme che aiutino la pelle a recuperare “ossigeno” è imprescindibile!

  38. Sembra di sentir parlare me quando dici ti trucchi in casa per sentirti meglio!! Anche a me succede… il solo passare davanti allo specchio o proprio mentre lo pulisco e mi guardo e sono già giù di corda e mi vedo lì a pulire con i capelli non proprio Stupendi e col faccino cadaverico struccato mi viene quasi da piangere :_( e così a volte mi trucco per sentirmi meglio con me stessa e col mio compagno 🙂 e se mi vedo truccata e quindi più carina mi sento meno triste e sfigata X-D!!

  39. Non sono assolutamente una bio-nazi, ma quasi tutti i migliori prodotti per la base (fondotinta, correttori soprattutto, ma anche terre e blush… e premetto che anche io li uso 😀 ) hanno un pessimo inci pieno di ingredienti dannosi per la pelle, che occludono i pori e causano brufoletti ecc… è normale che una pelle “non truccata” sia più in salute di una che viene coperta giornalmente con tutte queste cose che alla lunga ingrandiscono i pori e provocano grani di miglio e tutte le cose che noi odiamo! 🙂 Più si usano prodotti per cercare di mimetizzarli, e più la situazione peggiora!

    Io avevo una pessima zona occhiaie, piena di puntini in rilievo che rimanevano in evidenza anche usando il correttore…. poi ho smesso di usarlo ogni singolo giorno (scegliendone uno reperibile ma con un inci accettabile) e la situazione è migliorata di parecchio, tanto che, appunto, a meno che non abbia avuto una nottata stravolgente in correttore non mi serve proprio!
    Pori e brufoletti/imperfezioni migliorati di un buon 60% da quando ho accantonato il fondo compatto della Shiseido (38 euro di puro silicone, ora lo uso una tantum, solo in casi estremi)…

    Comunque mi pare ovvio che la nostra pelle è fatta per restare così com’è, senza trucco…ed è così che sta bene… infatti molti uomini hanno la pelle migliore della nostra! Però, d’altro canto, siamo donne…. e siamo qui a discuterne su un blog di MAKE UP 😀

  40. La mia pelle non mi piace, ma proprio per niente. Ho 21 anni e sono costantemente stressata dagli esami, quindi alterno periodi in cui riesco ad andare in palestra 3 volte a settimana e mangio molto sano, a periodi (come l’ultimo mese e mezzo) sto chiusa in casa sommersa dai libri e mangio tutto quello che ho intorno. Di conseguenza la mia pelle ne risente, i pori sono dilatati, i brufoli sono lì. Quando ho un po’ di tempo cerco di fare qualche serie di addominali in casa e qualche squat, tanto per sentirmi meno in colpa, ma andare in palestra per 2 ore non se ne parla proprio!! In compenso ho iniziato ad usare il correttore di neve, perchè ho notato che il revlon colorstay mi ha fatto uscire più brufoletti. Ma che ci posso fare? Ormai è andata così e sarà così fino a luglio!

  41. A me piace molto truccarmi, è proprio un momento mio a cui non rinuncerei mai… Lo faccio però quando so che almeno un tot di ore sono fuori casa, di certo se esco per fare solo la spesa o qualche commissione non mi trucco di certo! A parer mio quando riesco a lasciare la pelle libera trovo dei benefici ed è come se la lasciassi respirare :))

  42. Sinceramente, dipende dalle mie esigenze, da dove vado, da come mi vedo, come mi sento, se mi trucco o no. e ovviamente ci sono giorni in cui rimanendo a casa per lo studio o solo uscendo a fare sport o una passeggiata non mi trucco per niente e la pelle trar benefici molto grandi, ma ad esempio questo inverno mi truccavo più spesso con fondo, blush, “tutta coperta” (anche per il tempo me lo consentiva) eppure non ho mai avuto brutte ripercussioni, ho sempre pulito bene la pelle ed anzi certe volte, con i prodotti cosmetici giusti è pure migliorata e la sentivo idratata. Ora l’uso del trucco per me si è notevolmente ridotto in quanto con il caldo non riesco a mettere troppa roba in faccia, giusto copriocchiaie, mascara e correttore nelle zone dove serve, ma per scelta mia. Infine, di solito quando non mi trucco non noto tanto un ringiovanimento della pelle, quanto un aumento di luminosità, cosa che invece truccandola e struccandola non mi succedeva. ma…. una cosa che però ho notato è che non c’è niente di meglio come la pelle la mattina quando ci si alza e abbiamo dormito bene: il sonno è qualcosa che ti fa migliorare tantissimo l’aspetto della pelle… 😉

  43. Ciao Clio! Io posso rinunciare a tutto, e spesso lo faccio, ma non uscirei MAI senza “montarmi” le sopracciglia… Nemmeno in palestra. Mio marito mi prende in giro e ha inventato lui questo termine, ma mi sa che ha ragione che sono malata di sopracciglia!!!!

  44. Ciao Clio! Io posso rinunciare a tutto, e spesso lo faccio, ma non uscirei MAI senza “montarmi” le sopracciglia… Nemmeno in palestra. Mio marito mi prende in giro e ha inventato lui questo termine, ma mi sa che ha ragione che sono malata di sopracciglia!!!!

  45. Io é due settimane che con la mia pelle non faccio niente…. Ma proprio niente eh! Crema idratante e acqua di tose la mattina e basta… Mi sono andati via tutti i brufoletti che avevo! Notavo che più mi pulivo la pelle con prodotti & co peggio stava (usavo un detergente della rochay posai)… Non so come comportarmi con la mia pelle sinceramente, non capisco di cosa abbia bisogno per stare al meglio 🙁

  46. Anche io da qualche mese sto usando il detergente gel di LRP, abbinato alla Effaclar Duo. Devo dire che i brufoli sono molto diminuiti, non so se sia un caso, però noto parecchi punti neri. Con l’arrivo dell’estate pensavo di sospendere questi prodotti (non vorrei che con l’esposizione al sole mi venissero delle macchie), secondo te con cosa posso pulire la pelle? Una saponetta allo zolfo o qualcosa di simile? O pensi sia proprio meglio lasciarla senza nulla?

  47. Io questa dieta alla fine la faccio involontariamente! Capitano giornate in cui non esco e ovviamente non metto niente addosso. Però non è che noto grossi benefici perchè alla fine è una cosa che faccio da sempre.. quindi non saprei che pensare!
    Poi vabbè anche quando mi trucco non uso fondotinta e cose molto coprenti,quindi la mia pelle non dovrebbe lamentarsi u.u anzi,dovrebbe darsi una regolata e chiudere quei dannati pori! ahahahah 😛

  48. Buondì, sono del parere che importante è restare struccate quando si è in casa, poi fuori francamente un po’ di trucco lo metto sempre, anche se comunque nn uso il fondotinta (ma correttore solo nei punti critici e blush) quindi non appesantisco molto la pelle. Quello che dici dello sport è proprio vero, cosi come fa molto bene il bagno turco e ovviamente diminuire lo stress. Inoltre credo che anche mettere troppe creme idratanti occluda un po’ la pelle, per questo io la metto solo di sera prima di dormire e in piccola dose

  49. ciao sono d ‘accordo con te fino ad un certo punto. se vado a fare la spesa o in palestra in centro al massimo mi do un po di mascara perché ho le ciglia bionde. Cmq un famoso truccatore ha detto” più si va in la più il trucco deve essere leggero e diminuire’ . Ora io li ho superati e non so chiamala fortuna e non ho ancora rughe…mentre vedo 20 enni o anche più piccole con strati di trucco e rughe che non so neanche cosa siano

  50. ciao posso dirti non odiare cosi tanto la tua pelle impura.. quando arrivi ai 30 e i brufoli spariscono per l’ età e se la curi…fidati che comincerai ad amarla quando te ne danno almeno 10 di meno

  51. Vi dico, io il fondotinta non lo metto mai, ma davvero mai! neanche bb cream eppure ho i punti neri sul naso sempre e tanti brufoli ciclici sul mento. Ora sto lottando con un brufolone sottocute gigantesco e doloroso! 🙁
    Quindi non è vero che non mettendo niente avremo la pelle perfetta, o almeno non è sempre così. Ho anche amiche non non mettono mai un filo di trucco, ZERO, e due hanno una pelle splendida, l’altra invece ha moltissimi sfoghi, impurità, punti neri..
    Io non mi sento di sconsigliare di far respirare la pelle perchè io sono la prima che se ne frega di qualche brufolo ed esco ‘scoperta’ (solo crema idratante) perchè preferisco non sembrare una maschera e far respirare la pelle, ma non credo che questo sia un rimedio efficace e sicuro al 100%

  52. Lo faccio da una vita, non avevo realizzato fosse una cosa innovativa.
    Mi trovo d’accordo con quanto detto da Clio, ogni estremo è eccessivo, troppo trucco/demonizzare il makeup. Viviamo in un mondo in cui quotidianamente veniamo bombardati dentro e fuori da agenti nocivi, è sbagliato puntare il dito solo verso una parte di questi (es: makeup/fumo/smog) quando ce ne sono altrettanti nettamente più pericolosi ma che per convenienza o stupidità vengono ignorati (es: veleni nell’agricoltura/eternit/alcol).
    Impariamo a guardarci e a salvaguardarci da sole che nessuno lo farà al posto nostro. Il nostro corpo parla, dobbiamo solo imparare a capire cosa dice.

  53. Ciao tutte 😀 io amo truccarmi e prima non mi capitava mai di uscire struccata, ma adesso che ho lezione all’università alle 8 non ho sempre voglia di stare lì a truccarmi , al massimo metto un po’ di mascara e un rossetto. Se sono i giorni senza trucco nel viso anche se ho acne ,soprattutto dalle guance in giù, non metto quasi mai nulla( se non la protezione o una crema idratante a cui non voglio rinunciare) e sono contenta di questo perchè ho imparato a conviverci e mi sento molto più libera senza dover nascondere ecc ecc ( tra l’altro sono ancora alla ricerca del fondo perfetto che eviti l’effetto mascheroni e mi uniformi l’incarnato). Inconsapevolmente ho sempre fatto la skin diet ma penso che non serva a molto e che non porti a drastici cambiamenti. Scusate il papiro ahahah tra l’altro qui in Sardegna ci sono più di 30 gradi e mi sto squagliando, una scusa ulteriore per non truccarmi ahahah un bacio :**

  54. Mah… io non ci credo nemmeno un po’! Io in mezzo alla settimana non mi trucco quasi mai (ma chi me lo fa fare di truccarmi per andare a scuola!?) metto giusto un po’ di crema idratante… eppure ho i brufoli lo stesso!

  55. Concordo sul fatto che nessuno meglio di noi conosce la nostra pelle. Se si ha un problema serio è giusto recarsi dal dermatologo, ma altrimenti, nessuno può sapere più di noi come reagisce la nostra pelle ad un prodotto o ad un altro. Il mio, dopo che mi ero recata per un impetigine, mi consigliò Avène, come crema per la couperose. Ma è poco nutriente, e io mal tollero la presenza di siliconi. ( anche il fondo non li contiene, quello che uso quotidianamente è il Lavera).
    Uso la mia crema C3 di bioearth e l’idrolato di fiordaliso. Sono soddisfatta.

    Per quanto riguarda la dieta in questione, non credo che siano due giorni di pausa utili a disintossicare la pelle. Io preferisco truccarmi con prodotti più verdi il giorno e magari osare con qualcosa di più performante la sera ( ma non tutte le sere). Credo che uno struccaggio efficace ma non aggressivo, sia d’obbligo. E a volte Clio, faccio quello che avevi scritto pure tu su un post, usare l’acqua termale al posto di quella del rubinetto.

    Una delle erboriste dalla quale faccio acquisti mi disse due cose ( che in realtà andavano contro i suoi interessi commerciali), non cambiare ciò che la nostra pelle gradisce e di farla respirare la sera, ovvero non fare strati e strati di creme e sieri prima di dormire. Io a volte, picchietto l’idrolato di fiordaliso e applico solo il contorno occhi sulla zona perioculare e labbiale. E specie se ho usato l’acqua termale al posto di quella del rubinetto, la mattina la mia pelle non tira e non è nemmeno secca, senza mettere creme e oli.

    Ho 31 anni e il mio viso non ha segni di espressione. Non mi sono mai truccata troppo, e soprattutto non mi sono mai coricata senza struccarmi. Credo che la costanza sia il nostro miglior alleato per una bella pelle.

  56. Di norma mi trucco quando esco, vado al lavoro o comunque non sto in casa. Se sono a casa o in vacanza al mare o in montagna tendo a mettere solo la crema viso o la crema solare. La mia pelle sta bene, ho quasi 43 anni, non ho rughe particolari né altri problemi. Credo che Clio abbia ragione: dobbiamo regolarci come ci sentiamo meglio. Provando a capire quando possiamo stare senza trucco e quando invece fondotinta&co. sono irrinunciabli.

  57. Ma solo io trovo che kim sia molto più bella,fresca e giovane senza trucco? *_*
    Per non parlare poi di Karlie kloss ed olivia wilde *_* bellissime

  58. bravaaa sono d’accordissimo! il discorso ormonale viene sempre omesso, ma in realtà è tutto lì il segreto! purtroppo c’è chi ha più testosterone e via con i brufoletti, soprattutto con il ciclo… ecco perchè la pillola, che ha ormoni femminili, fa passare le impurità 🙂 non c’è cibo o makeup che tenga, gli ormoni sono gli ormoni! questa purtroppo è la disinformazione, ed è un peccato che molte donne non lo sappiano!!

  59. Ciao a tutte!!
    Io ho la pelle orribile x via dell’acne e il colorito pari a quello di un lenzuolo, quindi mi trucco x necessità!
    Per andare al lavoro metto il fondotinta in polvere che rimane leggerissimo e mi uniforma l’incarnato, invece quando esco la sera metto il fondotinta liquido (che copre meglio i rossori). Non utilizzo sempre il fondo liquido perchè ho paura che la mia pelle ne possa risentire (e far uscire nuovi brufoli!)

  60. Anche io credo che Kim sia mooolto più bella senza. Secondo me ha dei problemi di autostima….
    Io facendo la pendolare di solito mi dò mascara e correttore alla velocità della luce xD

  61. io faccio già questa dieta 😀
    penso che per la mia pelle tendente al grasso sia necessario un periodo di pausa senza fondotinta, specialmente quando fa caldo e si suda, tipo oggi, porto i bimbi al parco, al max metto un velo di cipria e poi gloss e eyeliner (ovviamene come base la protezione solare).
    Pure il mascara non lo metto tutti i giorni perché ho paura di rovinare le ciglia

  62. Io sono tra quelle che non si trucca almeno per cinque giorni la settimana, da brava studentessa reclusa. Eppure non vedo grossi benefici. Credo sia assolutamente d’obbligo struccarsi accuratamente. Io per esempio definisco la mia pelle mista tendete al grasso nella zona T. Fino a qualche tempo fa la aggredivo di continuo, maschere purificanti di ogni genere e più cercavo defi purificare e peggio era. Negli ultimi tempi invece, ho apprezzato il metodo di struccaggio con olio, nn dimentico di passare un tonico e una crema idratante ( anche per queste usavo quelle per pelli grasse, adesso prediligo emulsioni e gel leggeri). Ovviamente per quanto riguarda i brufoli e i comedoni ahime’ gli ormoni sono come il timone di una nave. E ve lo dico per esperienza la pillola aiuta. Anzi, fa magie. Ovviamente nn va presa per questo motivo, sono pur sempre ormoni, ma chi la prende può usufruire di questo grande vantaggio. Un bacio. E grande Clio.

  63. Nelle giornate in cui sono libera e molto pigra, vado a letto al pomeriggio e dormo tre ore di fila. Mi sveglio con la pelle tirata che nemmeno un lifting! E la cosa grave è che poi alla sera dormo di nuovo come nulla fosse hehehe Sarebbe un buon trattamento per la pelle, peccato che chi dorme non piglia pesci… e non passa gli esami -.-‘

  64. “In medio stat virtus” dicevano…
    Piuttosto che obbligarmi a rimanere due giorni senza make up preferisco scegliere di truccarmi solo quando è strettamente necessario… se sono in casa non metto nulla sul viso, crema a parte. Poi, se alla sera devo uscire, largo al make up!
    E’ meglio fare un po’ e un po’, così la pelle è libera di “respirare” tutti i giorni…
    E poi mi domando: cosa cambiano due giorni senza trucco contro altri cinque, magari pure con quintalate di fondotinta/terra/correttore e chi più ne ha più ne metta?
    Bah… mi sa tanto di rimedio fuffa delle celebrities..

  65. Fino a qualche anno fa mi truccavo ogni giorno e la mia pelle non era messa benissimo, quindi sono andata da un dermatologo e ho smesso di truccarmi per mesi, adesso mi trucco (se va bene) una volta a settimana, la mia pelle però non è migliorata così tanto! Anzi, i primi mesi, devo dire che mi sono RIEMPITA DI BOLLE, proprio perchè la pelle doveva disintossicarsi, ho usato creme antibiotiche per l’ acne (che non avevo mai avuto prima)! Adesso la mia pelle è LEGGERMENTE migliorata, i punti neri sono sempre li e inizio a temere il fatto che non se ne andranno mai più!

  66. Infatti. Io ho 41 anni, ma prendo la pillola perché ho un acne ormonale, dall’adolescenza. Che io metta il fondo Dior o la BBCream Pupa o SoBio se non prendo la pillola ho brufoli sotto pelle dolorosissimi.. E hai voglia a mettere creme e cremine, al massimo aiutano a far andare via prima i brufoli già usciti, ma non prevengono quelli futuri.

  67. beh… io prima mi truccavo poco o quasi niente perché mi sentivo in pace con me stessa anche in quelle condizioni..e posso dire che la mia pelle allora era decisamente migliore di quella di oggi..moooolto più liscia e con meno impurità.
    Da qualche tempo ho dovuto cambiare rotta e mettere mano ai trucchi perchè un po’ dormo di meno, faccio una vita più frenetica e la stanchezza si vede tantissimo sul mio viso e anche perché oggi che lavoro, devo dimostrare qualche annetto in più per essere credibile (anche se c’è ancora qualcuno che se camminiamo io e un collega per i corridoi mi ferma “signorina bla bla bla ” e se si rivolge a lui “dottore, bla bla” ..vabe ma questa è una guerra persa in partenza ==’)
    detto ciò.. io credo che sicuramente ci vogliano prodotti di buona qualità, ma è anche vero che una pelle “vergine” da make up si noti eccome!
    Almeno io oggi, la vedo sicuramente peggiorata.
    Devo anche aggiungere mea culpa, che non avendo avuto una cultura trucco, non ho neanche maturato una cultura struccaggio 😛 per cui spesso dormo truccata! (Clio perdonami!!)
    Un bacione a tutte girls !!

  68. Io ne ho 41. E i brufoli, se non prendo la pillola mi vengono ancora.. Che dire? Sogno la menopausa!

  69. Mah…io non credo che non truccarsi 2 giorni e 5 giorni si possa disintossicare la pelle…credo che sia un po’ soggettivo, almeno io sono 10 anni che uso tutti i giorni fondotinta perché non mi piace la mia pelle poco uniforme ma non ho punti neri ne grani di miglio e brufoli solo nel periodo del ciclo. Penso invece che la puluzia serale sia molto importante e anche il regolare utilizzo di scrub ed esfolianti

  70. Purtroppo credo che il dilemma non sia di semplice soluzione. Se guardiamo le etichette la maggioranza dei prodotti, non solo cosmetici, ma anche prodotti per il corpo sono pieni di siliconi e petrolati, che disidratano pesantemente. Infatti ho deciso di fare un test su i miei capelli ultra sfibrati e vedere se ho dei miglioramenti. Uscire senza nessuna protezione non è nemmeno fattibile, per le cose che dicevi tu Clio, smog, ma soprattutto raggi UV! Posso dire però che anche per causa di forza maggiore (vedi mancanza lavoro) compro molto meno cosmetici e mi trucco molto di meno, solo in occasioni di uscite. Vedo che la pelle non è grigia come tempo fa, e anche meno grassa. Poi aggiungi che ho intensificato lo sport e la sana alimentazione, beh, tutto fa brodo no? 😀 un bacio Clio 😀

  71. Ma Kim è 100 volte più bella struccata!! Starebbe benissimo truccata leggera, meno Mario e più Lisa! Comunque dipende da persona a persona, c’è chi si trucca e non ha nessun problema e chi invece si. Io non tollero nessun tipo di fondotinta, nè economico, nè costoso, nè bio. Tutte le volte che per un occasione lo metto rientro nel circolo vizioso, più ne sto alla larga e più la mia pelle ringrazia.

  72. Ciao, lavorando in ufficio, per ben 5 anni mi sono truccata per 5/6 giorni a settimana tenendo su il trucco per una media di 12 ore al giorno. Malgrado mi sia struccata sempre benissimo, avevo comunque sempre un colorito grigiastro e tante impurità. Ora è da quasi un anno che indosso il fondotinta pochi giorni alla settimana e comunque per non più di 5/6 ore e ho notato che sia il colorito che la grana della mia pelle sono migliorati moltissimo.

  73. Se io non mi trucco la mia pelle ne gioverà ma il mio umore no! se per caso passo davanti ad uno specchio…. orrore 🙁

  74. Ciao Clio, ciao ragazze!! La penso esattamente come te quando dici che solo noi possiamo ascoltare la nostra pelle e regolarci di conseguenza, magari con l’aiuto del dermatologo quando la situazione non si risolve….ma purtroppo è pur vero che a sentire tre medici diversi si sentiranno altrettanti pareri diversi. A me è successo con la dermatologa che segue mio figlio che, parlandole delle mie guance super secche che nessuna crema o intruglio riesce a nutrire, mi abbia risposto di utilizzare una crema più ricca!!!!! Sono rimasta lì come un pesce lesso e sarà brava con nevi e il resto, ma non mi ha neanche dato un’occhiata!!!! A parte questa mia personale esperienza questo post mi è piaciuto e ho scoperto che inconsapevolmente anch’io faccio questo tipo di dieta!!! Ciao Clio, grazie, e ciao a tutte ;))

  75. Allora, mettersi una SPF o crema idratante non è “makeup”, rientra nella skin care routine! Noto tantissimo la differenza tra quando mi trucco qualche giorno di fila (anche solo 2) e quando invece rimango naturale per più tempo! La pelle cambia tantissimo! E poi i cosmetici che uso sono naturali, ecobio ecc ecc…non siliconate occlusive! Quindi si, il discorso è vero ed è risaputo. Che poi contano anche gli sbalzi ormonali, l’alimentazione e lo stress non va dimenticato! Se non mi trucco ma sono sotto esame posso scordarmi lo stesso una pelle senza brufoli eheheh
    Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte…basta essere consapevoli.

  76. Vero! Io ho passato l’inverno a provare creme e maschere per combattere le impurità e quando sono sparite? Due mesi fa quando mi sono messa a dieta!

  77. L’importante penso sia struccarsi benissimo e detergere per bene la pelle prima di andare a dormire. Poi se l’altra metà della giornata la passiamo con makeup non credo ci siano problemi, io ad esempio uso il mascara e correttore tutti i giorni e non ho mai avuto ciglia spezzate o grani di miglio.

    La vera differenza la noto quando mangio bene, quando faccio movimento e quando bevo molto.
    Peggiora invece quando prendo il sole, purtroppo d’estate non tollero alcun tipo di crema e oltre ad abbronzarmi a chiazze, si secca e diventa spessa in un modo orribile 🙁

  78. Io per colpa degli ormoni qualche brufoletto qua e la ce l’ho sempre e ho imparato a conviverci… In più ho qualche macchiolina tipo mini lentiggine, sono genetiche e con l’età aumenteranno… Ho imparato a non farmene una malattia mentale e a non desiderare di vederele coperte al 100% tutti i giorni… Ho anche imparato a conoscere la mia pelle, mi sono accorta che quando la trucco troppo spesso o quando uso prodotti con un inci non troppo buono inizia a peggiorare e a riempirsi di punti neri,brufoletti, pori dilatati e si unge ancora di più… Per evitare di intossicare troppo la mia pelle ho deciso di limitare sempre il trucco da giorno e di usare prodotti il più naturale possibile anche a scapito della coprenza e di limitare fondo e coprenza solo per le occasioni speciali.. E se so che devo sudare molto (vedi a lavorare) evito il trucco..

  79. credo che solo 2 giorni senza make-up non possano bastare per migliorare la nostra pelle dalle impurità… è difficile non truccarsi, soprattutto per chi ha una pelle matura o con imperfezioni. Fino a qualche mese fa soffrivo di acne e grazie a antibiotico e creme varie sono molto migliorata, ma il vero punto di svolta è stato quando ho deciso di utilizzare il meno possibile prodotti per il viso (fondotinta ecc) che mi andavano solo a ostruire i pori e accentuare le imperfezioni… più cercavo di coprire brufoli e punti neri, più me ne venivano ( anche se usavo prodotti con un buon inci e mi pulivo benissimo la pelle appena tornavo a casa) , proprio come diceva Clio stava diventando un circolo vizioso e l’unico modo per uscirne è stato quello di smettere completamente di truccarmi il viso per un po’ di tempo… adesso a distanza di 3 mesi la mia pelle (anche grazie alle creme antiacne che mi ha prescritto il dermatologo) non ha più imperfezioni, ci sono ancora delle macchiette da brufoli precedenti, ma mi sto accorgendo che anche quelle stanno migliorando. Con questo non voglio eliminare il trucco dalla mia routine, ma credo sia importante fare delle settimane no makeup per aiutare la nostra pelle anche usando maschere, creme ecc. Quindi consiglio che vi darei è quello di evitare, per quanto possibile, di truccare la vostra pelle( anche solo per due settimane), ma consecutivamente in modo da dare il tempo alla pelle di depurarsi… 1-2 giorni secondo me sono troppo pochi…

  80. Anche io da quando mi sono messa a dieta e ho iniziato a correre noto e mi fanno notare che la mia pelle è migliorata tantissimo,certo ogni tanto esce fuori un’imperfezione ma non mi importa più di tanto.Con lo sport, una giusta alimentazione e la domenica libera dal trucco la mia pelle è cambiata tantissimo e in meglio 😀

  81. Esatto! Poi io conosco persone che non sanno nulla nè di inci nè di cosmetica in generale (ovviamente non si truccano) e a cui credo che saperne almeno un po’ di più sarebbe di grande aiuto, anche semplicemente per una detersione giornaliera corretta ed in questo caso mi sento quasi “fiera” di aver scoperto cose del genere da youtube e di almeno poter “scegliere” tra una cosa e l’altra, avendo almeno la consapevolezza di ciò che sto facendo

  82. non avendo nemmeno 17 anni, preferisco di gran lunga riservare fondotinta cipria e blush/terra per il weekend e qualche occasione particolare.
    ma non ce la farei a fare la base ogni giorno, per truccarmi la mattina fino alla sera, e avere un intera giornata tutta quella roba in faccia.
    ora che sono adolescente preferisco usare il meno possibile prodotti per la base!

  83. Io faccio la skin diet “inconsapevolmente”, tra virgolette perché in realtà la faccio proprio perché altrimenti creo più danni che benefici con troppe cose in viso, quindi in realtà ne ero consapevole da sola senza i dermatologi ahahah ma nel mio caso il problema non si pone proprio, perché sono una di quelle che si trucca poche volte alla settimana, se sto a casa a studiare per gli esami non mi trucco proprio. E noto proprio il fatto che se mangio bene, non mi tocco i brufoletti, non metto prodotti, la mia pelle si equilibra da sola. Certo non è sempre così, in alcuni periodi è piu grassa e allora uso qualcosa per “asciugarla”, altre volte è secca con le pellicine e ha comunque impurità e allora faccio prima una maschera/scrub purificante e poi maschera idratante, anche se durante la settimana non mi sono truccata affatto perché dipende dallo stress, dallo smog, dal cibo. Anche se però non mi trucco, la crema con spf è sacrosanta per me e la metto tutte le volte che esco di casa.

  84. Scrivo un altro commento Clio, per chiederti per la terza volta se per poacere mi potresti dire come temperare le matite MASTER DRAMA. Si, lo chiederò fin quando non troverò risposta xd scusa ma io uso solo quelle e le distruggo ogni volta che le tempero. Hai avuto anche tu questo problema con matite morbide? Ti ringrazio in ogni caso, anche se non risponderai xD

  85. Io sono diventata super attenta all’alimentazione, all’idratazione e alla pulizia del viso ma ogni tanto mi esce sul mento uno sfogo secchissimo di macchiette rosse, non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere.. Comunque quando posso lascio la mia pelle libera molto volentieri ma se esco ho sempre correttore e bb cream con protezione solare!

  86. Ciao Clio!
    Io non mi trucco tutta settimana a parte il weekend che ci do dentro! E la mia pelle fa schifo comunque, rispetto la skin care, metto creme e cremine, cerco sempre di mangiare sano e fare sport, bere molto, ma la mia pelle è un disastro specialmente se metto il fondotinta!!
    Ho letto un commento che parla di fattore ormonale, io è quasi 10 anni che ho brufoli a Go-Go! Ora meno di prima, ma sempre tanti!! Va a fortuna, chi si mette a posto con la pillola chi con cure dermatologiche e chi con super trattamenti. Io ho sempre fatto sport e la cosa non è mai cambiata.
    Cmq volevo dirti che quel taglio di capelli sembra inventato apposta per te!
    Un bacio!

  87. Ciao a tutte! Parlando con un’azienda che produce solari biologici e naturali, sono venuta a conoscenza del fatto che quasi tutti i solari in commercio (e anche le creme viso con SPF) contengono filtri chimici che purtroppo, a lungo andare, possono portare a gravi conseguenze. Innanzitutto, il filtro ha un costo irrisorio per l’azienda, aumenta il volume del prodotto (e quindi il peso) e permette di guadagnare di più rispetto ad una crema che non lo ha. In secondo luogo, in molti Paesi (in primis l’Australia) nei quali si facevano grossi utilizzi di filtri solari 365 giorni all’anno, è stato riscontrato un aumento notevole di casi di tumore alla pelle non dovuto, ovviamente, al sole, ma al prodotto solare. Sono dati da prendere con le pinze, ogni ditta cerca di portare acqua al suo mulino ma il proliferare di creme con SPF negli ultimi anni potrebbe essere anche, effettivamente, un business. Io, personalmente, uso filtri solari solo d’estate, al mare. Per il resto, credo che già la barriera del fondotinta protegga da smog e inquinamento. Soprattutto, però, sto molto attenta all’alimentazione, che rimane certo la cosa più importante.

  88. io penso di andare contro alla tendenza generale ehhehe nel senso che mi trucco tutta la settimana e mi limito il sabato e la domenica a meno che la sera non esca..inoltre cerco di lasciarla libera anche da creme e detergenti vari,usando solo un buon tonico(questo una volta alla settimana)…devo dire che la differenza si vede,la mia pelle negli ultimi mesi sta molto meglio,tuttavia lo faccio soprattutto per far riposare gli occhi che tartasso per 5 giorni con matite,ombretti e mascara e secondo me hanno bisogno di ritrovare un po’ di “equilibrio “oltretutto li ho parecchio sensibili 🙂

  89. Ciao Clio! Non c’entra molto ma XD che rossetto è quello che hai nella prima foto della seconda pagina? 😀

  90. Sono d’accordo con te, però non penso sia sempre così, infatti a me la pillola li ha fatti venire 😀 e non so perché! Infatti ho fatto gli esami del sangue e adesso devo andare a ritirarli c:

  91. Avrei dovuto,secondo il dermatologo, rinunciare x qualche tempo ma non ce l’ho proprio fatta. Ho smesso di andare dai dermatologi perché non ne trovavo MAI beneficio,così ho iniziato ad informarmi da sola e devo dire che oltre ai miglioramenti so anche ascoltare molto di più la mia pelle! Per questo mi trovo molto d’accordo con te Clio, in più ho imparato anche che anche classificando i vari tipi di pelle ognuna ha delle caratteristiche diverse e purtroppo la maggior parte delle volte bisogna provare x capire cosa effettivamente faccia effetto!

  92. Ma a me sembra l’ennesima moda basata sul buon senso. Come quando è saltato fuori che le modelle bevono tanta acqua…ma va? Mi sembra una cosa ovvia che se non ci si copre di trucco tutti i giorni tutto il giorno, la pelle rimane più bella. Io mi trucco praticamente solo il finesettimana eppure tutta sta gran bella pelle che promettono sti dermatologi non la vedo, anzi.

  93. avete ragione entrambe, nel senso che la questione ormonale è cruciale, ma anche che la pillola non è per tutte! io avevo un’acne piuttosto aggressiva, ho provato a cambiare totalmente alimentazione ma niente, allora ho provato a smettere di mettermi tutto quel fondotinta e un pochino sono migliorata ma ero comunque messa male… poi è arrivata la pillola e si è magicamente risolto tutto (tranne le maledette cicatrici, argh)! ma ho più di una amica a cui la pillola ha provocato nausee e vomito, al punto da doverla interrompere quasi subito… dipende da persona a persona 😉

  94. Io mi trucco tutti i giorni, un trucco leggero, uso il face and body come base, mascara e lucidalabbra o rossetto meno spesso…Poi il week end magari calco un pochino di più la mano… La mia dermatologa mi ha detto sempre, che la pelle completamente struccata è molto più aggredibile, appunto perchè come dicevi tu Clio i prodotti si oggi sono notevolmente migliorati e hanno il famosissimo fattore di protezione. Detto questo sì, farà sicuramente bene far respirare la pelle, ma a me piace troppo truccarmi, mi sento curata, mi fa stare meglio ecco!

  95. Io l’ho praticata per ormai quasi 40 anni! Senza volerlo! Perché non sono mai stata una che si truccava abitudinariamente. Non posso dire come sarebbe la mia pelle se la truccassi tutti i giorni (non avendolo in sostanza mai fatto), però non mi pare che a non truccarla ci abbia guadagnato qualcosa… 🙂

  96. Sono come te Clio: non esco mai senza almeno una Bb cream (e le sopracciglia fatte;-) ) e io vedo che, come dici tu, più che una questione di trucco é una questione di come sta la mia pelle rispetto a quanto sono stressata, come mangio, quanto sport riesco a fare, quanta acqua riesco a bere… Pro make-up tutta la vita insomma! 🙂

  97. Faccio parte della categoria ‘mi trucco solo la domenica e nemmeno tutte le domeniche’ ma quando voglio un bel trucco marcato non me lo leva nessuno. Ho notato che la mia pelle più è stressata meno tollera make up, anche quello bio e naturalissimo come quello di Neve.
    Comunque non metto mai fondotinta o bb cream per due motivi: non trovo un caspita di colore abbastanza chiaro e abbastanza caldo per me e poi ho oil bruttissimo vizio di toccarmi la fronte mentre studio e dal momento che la fronte è il posto preferito dai miei brufoli per espellere tutto ciò che non posso espellere in altro modo un fondotinta mi è inutile.

    Comunque noto che dopo qualche giorno che mi trucco (quando di rado capita) la mia pelle sembra essere ancora meno tollerante di prima 🙂

  98. Ciao Clio! A proposito di protezione giornaliera, vorrei avere un chiarimento: ho la pelle un po’ sensibile e per evitare la dermatite, soprattutto in particolari periodi dell’anno, utilizzo delle creme viso specifiche che acquisto in farmacia.
    La domanda fondamentale è: posso comunque usare una bb cream da mettere insieme alla mia, quindi oltre alla crema che già metto ?
    E se sì, ce n’è una in particolare magari più indicata per questo tipo di pelli? In un vecchio post ho letto che molte consigliavano la bb cream della maybelline

  99. Concordo sullo sport da struccate! Fa benissimo, la mia pelle mi sembra mille volte più bella dopo una bella sudata da struccata. Invece lo sport truccata per me non può che fare peggio!

  100. Io ho trovato giovamento nel non mettere tutti i giorni il mascara, se ho infatti un trucco naturale a volte uso solo il piegaciglia (ho la fortuna di avere occhi scuri e ciglia scure abbastanza lunghe) e devo dire che le mie ciglia rinascono! Quanto alla pelle invece mi sono resa conto che due prodotti, nello specifico la bb cream di Maybelline per pelle mista (che contiene il 2% di acido salicilico) e il fondo di Neve mi asciugano brufoli e pelle perciò non vi nascondo che quando sono in casa e ho delle schifezze in faccia metto una di queste due cose per “curarmi”!

  101. Come suggerito da Clio ho provato lo scrub con zucchero e miele fatto sotto vapore e me ne sono innamorata! Poi mint julep mask e poi passo il tonico che ho creato seguendo il tutorial di una naturopata: nella pentola con l’acqua che ho usato per il vapore faccio un infuso (credo si chiami così) con una dozzina o poco più di foglie di basilico (che io e la mia mamma stiamo coltivando insieme ad altre erbette sul nostro terrazzino <3). Lascio lì un paio d'ore, aspetto che si freddi e poi verso tutto nei contenitori (senza le foglie) e ci aggiungo 3 gocce di olio essenziale di tea tree e tre gocce di olio essenziale di limone ed il gioco è fatto!^.^

  102. ah dimenticavo! ho aggiunto le 6 gocce anche alla crema idratante (la semplicissima nivea soft). risultato? brufoli e punti neri spariti! tranne quelli dovuti agli ormoni mensilmente in subbuglio-.-

  103. Credo che dipenda anche molto dalla causa delle nostre imperfezioni… Premesso che ho la pelle grassa, mi è capitato di passare 4-5 interi senza truccarmi, ma piena di brufoli sottopelle, e altrettanti con bb cream/fondotinta, blush e quant’altro e pochissime imperfezioni, del tutto copribili.

  104. Mi trucco tutti i giorni mi piace troppo e mi diverte un sacco! Uso prodotti di buona qualità meglio meno cose ma di qualità ok, poi pulizia profonda tutte le sere, mai dicasi mai a letto truccate e devo dire che la pelle mi pare contenta!

  105. Ciao Clio e ciao ragazze, in genere al sabato e alla domenica non esco e quindì sì rinuncio al trucco, quando invece mi trucco un giorno in più in effetti noto la pelle un po’ più brutta, un po’ più secca, ma niente che una maschera al miele non possa risolvere XD.
    Non conoscevo questa “dieta” 😀
    Comunque sì anch’io per uscire preferisco sempre almeno avere il fondotinta (che ha la protezione SPF), però va be’ se devo solo andare al supermercato vicino casa (5 minuti a piedi) a volte ci vado anche senza trucco (più che altro perché così quando torno non devo struccarmi).

  106. Io non mi trucco quasi mai e metto solo creme cn un buonissimo inci… Sinceramente? Mi danno sempre 16 anni invece ne ho 24!! Godo!! X me il trucco nn é fondamentale…boh!!

  107. Secondo me dipende da persona a persona. Io non mi trucco a parte nei fine settimana e fino all’anno scorso avevo una pelle orrida.
    Adesso con la pillola é migliorata ma cmq non é perfetta. Non é la dieta, non é il trucco e forse non sono del tutto gli ormoni nel mio caso. Ho notato che su di me fa tanto lo stress!
    Però c’é chi si riempie di comedoni per l’uso quotidiano di fondo, chi non puó mangiare il cioccolato perché le fa venire i brufolazzi e chi guarisce completamente con la pillola.
    Si puó fare, ma non é indispensabile per tutte. Bisogna provare..

  108. Guarda … io nel week end non mi trucco mai perché mi dedico alle faccende di casa e al relax ma le rughe le ho lo stesso !! E pure i pori dilatati ….

  109. Ma non è che forse è tutta questa mania della skincare che peggiora la situazione? Se penso di mettermi nei panni della mia pelle che oltre ad aver sopportato un trucco completo per almeno 10 ore deve poi subire lo struccante bifasico per gli occhi, le salviettine per il resto del viso, l’acqua micellare e il panno in microfibra, mettiamoci anche il clarisonic e poi il tonico, la crema contorno occhi e la crema idratante e magari prima anche una bella maschera…aiuto…sono già stressata per lei!

  110. Ciao! Bella questa ricettina! Oltre ad essere amante del basilico, sono da sempre una coltivatrice seriale!!! Che durata ha il tonico? Si deve conservare in frigo? Grazie!

  111. Io non ho messo il correttore per le occhiaie x qualche gg , solo crema contorno occhi e devo dire che la differenza si è vista e tanto…ogni tanto bisogna lasciare respirare la pelle….un bacione all’intero team 🙂

  112. si infatti!la pillola è e rimane un farmaco che come ogni altro ha effetti collaterali, io ho dovuto cambiarne tre per arrivare ad un compromesso tra brufoli e cellulite! ma questa è tutta un’altra storia…

  113. Io faccio la parrucchiera e mi trucco proprio tutti i giorni (eyeliner,mascara,fondotinta,blush,illuminante) quando invece mi capita (rarissimo) di svegliarmi più tardi, metto solo l’eyeliner (quello in gel waterproof della kiko) e il correttore della maybelline solo sulle occhiaie, quello che ti piace a te. Cmq hai provato tutti gli eyeliner del mondo ma qst della kiko in gel no, ti confesso che sono pazza per questo eyeliner xk si toglie solo con struccante. È fortissimoo e mi dura tanto. cmq il fondotinta posso pure nn usarlo perchè da quando prendo la pillola anticoncezionale la mia pelle è diventata fantastica

  114. Domanda difficile!XD io lo tengo nel mio cestino in bagno quindi non in frigo e per quanto riguarda la durata non ti saprei dire… l’ho fatto un mese fa e funziona ancora!
    Comunque la naturopata si chiama Martina Rodini e questo tonico l’ha presentato a detto fatto. Sul sito della rai c’è il video:)

  115. Io praticamente faccio la skin dietro da sempre e non lo sapevo: in genere mi trucco sempre per andare al lavoro e il sabato e la domenica metto solo la matita nera per uscire…..
    Ma solo a me la primavera fa venire voglia di usare meno prodotti? In questo periodo faccio fatica a mettere fondotinta correttore e cipria di cui non faccio mai a meno in inverno, trucco gli occhi un po’ di blush lucida labbra e via…..

  116. mi piacerebbe sapere una buona dieta, nel vero senso del termine, per avere una pelle migliore

  117. Ciao a tutte e ciao Clio! Sempre molto equilibrate le tue riflessioni, e mi trovo pienamente d’accordo: credo semplicemente cioè che pendersi cura della propria pelle (come del corpo, dei capelli ecc.) in maniera attenta ma equilibrata sia la soluzione migliore. Inutile lanciarsi in cure mortificanti o che non riusciamo a sostenere, né rinunciare a ciò che ci piace può farci bene; la migliore cura continua ad essere la felicità e la serenità, da lì ognuno sceglie come vivere e come far vivere la sua pelle. Detto ciò, strucchiamoci sempre molto bene, magari con l’olio di riso che costa meno e lavora bene! 😀

  118. Commento poco, però ci tengo a dire la mia esperienza.

    Da fine febbraio ho iniziato a bere ogni mattina acqua tiepida, miele preferibilmente grezzo e succo di limone…………. la mia pelle è cambiata.

    Avevo tantissimi brufoletti sottopelle, di quelli che si vedono solo in controluce, e io non disdegnavo di torturarmi il viso creandomi ulteriori danni, tra cui un sacco di macchie rosse e co.

    Dall’inizio della “cura” con acqua e limone, più per un mese abbondante l’uso della crema per le macchie di le roche posay picmentclar serum, ho visto la mia pelle trasformarsi dal giorno alla notte.

    Ho capito che il mio problema era prettamente intestinale come sospettavo da tempo e infatti il limone ha un enorme potere su questo. In più adesso riesco a capire meglio come si modifica la pelle in base al periodo del ciclo: con l’ovulazione spuntano dei brufoletti che devo cercare di non toccare altrimenti non è più finita e torno come prima.

    Ho comunque una pelle sensibile. Dopo diversi tentativi con prodotti naturali, ho capito che non fanno per me, cioè fanno peggio, i pori si otturano e via di brufoli. Quindi aboliti. Uso il fondotinta non comedogeno di Vichy, Normaderm che infatti non mi ha mai creato problemi ed è modulabile. Pochi scrub per non irritare troppo la pelle (cmq homemade con miele, zucchero e un pochino di succo di limone). E no a spugnette e pennelli per evitare cariche batteriche indesiderate sulla pelle, sia in caso di trucco che di strucco, non si sa mai.

    Vi assicuro per me è stato un miracolo. Ho passato un periodo davvero brutto in cui mi sentivo davvero a disagio sia da truccata che da struccata. Adesso anche se il fondo non copre al 100% non mi faccio problemi perché sento di avere una pelle del viso molto, ma molto più sana, non perfetta, ma più bella.

    Spero di esservi stata utile ragazze. Un bacioneeeee!

  119. Ciao Clio… l argomento brufoli mi tocca sempre molto da vicino, io ci combatto da quando ho 11 anni e speravo che diventando “grande” questi sarebbero spariti, invece mi ritrovo ad avere cicatrici bruttissime e ancora, e ancora brufoli. Sono sicura sia un fattore ormonale, ma per quel che posso cerco di avere un alimentazione sana mangiando poche cose grasse come formaggio, salumi o fritto e cioccolata… anche se ovviamente qualche sfizio me lo concedo 😉 per quanto riguarda il make up purtroppo non riesco a farne a meno… mi trucco 5 mattine a settimana e a volte anche la sera quando esco …. 🙁 cerco comunque di prendermi cura del mio viso il più possibile usando prodotti di qualità per quello che le mie possibilità economiche mi permettono…. un bacione Clio e grazie perché ogni giorno mi fai scoprire cose nuove 🙂

  120. probabilmente hai avuto uno squilibrio ormonale! non volevo assolutamente dire che la pillola è la soluzione, ma che gli ormoni sono sostanzialmente i principali responsabili dei brufoli & imperfezioni varie… ma che purtroppo non se ne parla mai e quasi nessuna donna ne è a conoscenza!

  121. ciao Cliuzzaaa….ma quanto è fantastico il tuo pigiamino verde natalizio!?!?!?
    ho-ho-ho!!…sei una grande…;-)

  122. Io vorrei non truccarmi, ma causa acne e macchie da brufolo non posso fare a meno del fondotinta. Lo stesso vale per il correttore (purtroppo faccio concorrenza ai panda). Tra l’altro anche volendo senza trucco sembra che ho 16 anni (quando invece ne ho 24), quindi quando esco un minimo mi devo truccare per forza. Però sicuramente credo che stare qualche giorno senza trucco faccia veramente bene, soprattutto se si abbinano queste giornate ad un bello scrub e maschera purificante!

  123. Io non mi trucco per molti giorni durante la settimana, eppure benefici zero! Perciò secondo me queste teorie non valgono molto!
    L’unica cosa che fa rinascere la mia pelle è fare delle maschere naturali, tipo quella olio e miele! Se sono costante nel farle i risultati ci sono!

  124. Io sono una di quelle che si trucca una sera, massimo due a settimana… Beh, i periodi brufolosi ce li ho lo stesso! Che non si debba esagerare (superpaltone di primer, fondotinta super coprente, otto spennellate di cipria tutti i giorni) credo sia scontato, però non sono nemmeno per la demonizzazione del makeup!

  125. Quasi uguale,io sono bianco cadavere con occhiaie profonde blu! Se esco senza un minimo di trucco di solito mi chiedono se non mi sento bene -_-

  126. Grazie sei davvero molto carina! Sono fortunata anche per i capelli perché crescono abbastanza velocemente ma di contro devo fare il ritocco alla tinta molto più spesso!!

  127. Anche i miei…ecco perché finché posso non li tingerò! :-)… Ma comunque hai dei ricci stupendi e un viso meraviglioso, dolce e fresco! :-)))) Sono felice di vedere ragazze come te così naturalmente e semplicemente belle senza fronzoli 🙂 ….A me, mi si può dire di tutto ma meno che sono una ragazza invidiosa 😉

  128. Io è per questo che ho comprato degli occhiali da sole che mi coprono in 70% della faccia X-D eheh….per prevenire ed evitare queste domande quando sono costretta di uscire al volo struccata 🙂

  129. Io mi trucco tutti i giorni….lavoro in ufficio e devo avere un aspetto presentabile..e comunque non riuscirei ad uscire di casa senza almeno un pizzico di fondotinta e mascara. Giornalmente non uso quintali di trucco e cerco di evitare prodotti che contengano siliconi e quant’altro che possano ostruire i pori.
    Quando so che non devo uscire ovviamente non mi trucco; in estate evito il fondotinta ma sinceramente non ho notato chissà che cosa.
    Alla fine della fiera secondo me la cosa importante è struccarsi bene.
    ilmondodiary1.blogspot.it

  130. Bah io sono un po’ confusa in merito..
    Cerco di bere 2 l di acqua tutti i giorni, faccio sport costantemente, mi trucco con pochi prodotti e il fondo che uso è quello della So Bio consigliato da Clio (ps. Clio non sono ancora riuscita a ringraziarti per il consiglio perché non mi ha permesso di rispondere al post, ma sono contenta e mi trovo molto bene! 😉 Grazie!!)..
    Cerco di fare almeno 1 volta a settimana scrub e maschera all’argilla purificante specifica per punti neri (davvero ottima..) eppure quei bastardi sono sempre lì!!
    Se faccio questo tipo di trattamento 2 volte a settimana la situazione migliora molto è vero.. Ma non ho sempre io tempo. E i pori dilatati? …
    Non credo che riuscirei a non truccarmi. Perché anche se mi trucco molto poco la mia pelle lasciata naturale non è bella luminosa e ha molte discromie.. Morale sembrerei costantemente uno zombie.

  131. Ciao io non so praticamente la disontissicazione la faccio già perchè quando vado al lavoro mi trucco nel week, che in famiglia, per fare prima non mi trucco ( anche se mi sento una schifezza…) cmq in generale il buon senso come dice clio è la cosa migliore e poi penso anche io che lasciare la pella bella libera al sole e all’esposizione dello smog non faccia molto meglio…

  132. Concordo Clio! Solo noi sappiamo cosa fa bene o no alla nostra pelle. A me non mi è mai capitato di impormi di non truccarmi per un certo periodo per far respirare la pelle, certo è che doso il trucco in base alle occasioni e soprattutto alla mia voglia (quando vado all’università è piuttosto scarsa visto che mi sveglio alle 5 di mattina)

  133. Infatti sono d’accordissimo con te 😉 volevo solo far notare che non sempre fa bene a tutte, bisogna trovare quella giusta :)infatti adesso che l’ho cambiata la situazione è tornata normale 🙂

  134. Sì anche io l’ho cambiata e sinceramente spero che non mi dia problemi e spero di non cambiarla più 😀

  135. io durante la settimana metto sempre pochissimo trucco, ma non posso proprio uscire senza il correttore per le occhiaie!! sono un panda! pero anche quando esco non faccio mai una base pesante, solo una bb cream, niente fondotinta/terra/cipria/fard!

  136. secondo me una dieta del genere così come non fa particolarmente bene al fisico, non fa particolarmente bene nemmeno alla pelle- molto dipende da quanto trucco si usa negli altri giorni, per esempio! e la qualità dei prodotti stessi.
    io metto sempre qualcosina come te clio, una puntina di fondo per uniformare/bb cream, il mascara e il correttore per le occhiaie. questo è il mio trucco base per la settimana. a volte aggiungo un pò di matita sugli occhi e nel weekend uso qualche ombretto in crema. c’ è da dire che anche se rientro alle 4 del mattino non mi nego mai il mio struccaggio con olio di cocco e saponetta alla lattuga valobra più cremine varie.

  137. Ciao Clio! Io pratico la 5:2 inconsapevolmente xD

    Da un annetto sono praticante avvocato: il mio lavoro mi impone di truccarmi ogni giorno, perché un aspetto curato è fondamentale nel rapporto con i clienti. Ovviamente oltre al make up non posso rinunciare a un abbigliamento formale/elegante…
    Durante il weekend, quindi, spesso mi concedo il lusso della comodità: abiti casual, jeans, felpe…e niente make-up! Mi trucco solo la sera, se devo fare qualcosa di particolare: e in genere in questo caso mi concedo, all’opposto, un trucco più estroso e “pesante” di quello quotidiano, magari osando un rossetto più acceso, uno smokey o sfumature particolari sugli occhi…tutte cose che non posso permettermi al lavoro xD

    Prima di iniziare a lavorare non usavo il fondotinta, non avendo mai avuto problemi di pelle impura. Ora invece lo uso tutti i giorni perché sto sempre in ufficio/tribunale e ho un colorito molto spento… Quindi di sera ho sviluppato una routine di “struccaggio” migliore rispetto a prima. Faccio almeno una maschera alla settimana, alternando nutriente e purificante, e non rinuncio mai al tonico.

    E ti dirò, non ho mai avuto la pelle così liscia…Non so se sia merito dei giorni di riposo che concedo alla mia pelle o del fatto che mi strucco meglio, ma questo equilibrio funziona, nonostante l’uso del fondotinta che prima non utilizzavo…
    Però leggere questo articolo mi ha fatta sorridere, perché ci sono più o meno tutte le mie beauty-abitudini!

    Complimenti per il blog, ormai sei diventata la mia pausa caffè quotidiana!

  138. no mi dispiace, non credo che le scriverò mai in modo sgarbato. nemmeno dovessi chiederglielo 100 volte. Anzi, non voglio essere troppo assillante quindi a ‘na certa amen ahahah

  139. Ti troverai benissimo! Io faccio un bel bicchiere di acqua, un cucchiaino di miele (adesso ho quello grezzo al rosmarino) e 3 o 4 cucchiaini di succo di limone dipende da quanto mi sento gonfia alla mattina.
    Poi cerco di limitare pasta pane pizza e patate la sera che mi danno parecchi problemi di gonfiore e malessere intestinale.
    Prova! Io non tornerei più indietro!
    Bacioni!

  140. Non saprei dirti in realtà 🙁 prova a farewuesta domanda sul forum, magari qualche altra ragazza ti saprá rispondere!

  141. Ciao a tutti! Anche io come Clio cerco di eliminare il trucco quando faccio sport o sono a casa, visto che io sto pochissimo a casa, ovviamente non mi vado a struccare e poi ri-truccare quando esco nuovamente. Ne approfitto durante il weekend, in particolare la domenica che (di solito) sono a casa e lascio la pelle libera (e se ho il tempo la coccolo un po’!). Quando faccio sport odio essere truccata, anche perchè facendo nuoto e non usando trucchi waterproof rischierei di essere un panda ad ogni allenamento.
    Per il resto non rinuncerei mai al trucco per uscire, c’è è proprio (oramai) una parte di me, in un certo senso mi sento “nuda”; c’è da dire, anche, che il mio trucco giornaliero è piuttosto basic e non molto elaborato (bb cream, correttore, mascara, ogni tanto matita,qualcosa sulle labbra).

  142. involontariamente faccio quello che ha consigliato il doctor, se sono a casa spesso e volentieri, sto senza trucco e almeno una volta la settimana, mi capita di non avere voglia di mettere creme ( ci sto dentro, mi pare!!)
    Clio che ombretto è questo della foto che ti posto? è magnifico!
    grazie, ciao

  143. Secondo me più che delle vere e proprie diete è importante avere sempre una giusta alimentazione, e poi anche i prodotti possono fare la loro parte. Ad esempio da poco sto provando una crema per pelli miste che è perfetta per la mia pelle e ha fatto effetto dopo qualche settimana di applicazione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here