Diciamo che il bello dei 20 anni è avere un corpo che non cede alla forza di gravità: il viso poco segnato, la pelle soda, le labbra piene e le palpebre non ancora cadenti ci permettono di sperimentare davvero con qualsiasi prodotto. Certo, ci sono altri problemi a cui pensare, per esempio le occhiaie perenni dovute a giornate di studio/lavoro e serate di festa, i brufoli dell’adolescenza che non hanno ancora deciso di andarsene e il colorito spento dovuto alla mancanza di sonno, ma vi assicuro che sono tutti fastidi che rimpiangerete non appena spunterà la prima ruga o noterete un… capello bianco, ORRORE!

Mary-Kate Olsen

Questa libertà, a cui solitamente si aggiunge la tanto agognata indipendenza economica, porta molte ragazze a esagerare col trucco. Ci sentiamo libere di esprimerci attraverso il nostro aspetto estetico, ma non ci rendiamo conto che non sempre il look che ci piace tanto sugli altri è effettivamente adatto a noi e alle nostre esigenze quotidiane. Se potessi tornare indietro, allora, direi alla Clio di qualche anno fa che c’è una bella differenza tra sperimentare e sbagliare palesemente: un conto è riguardare una foto vecchia e sorridere pensando alle assurdità di quel periodo, un altro è vergognarsi di come andavamo in giro e domandarsi come mai nessuno ci facesse notare che eravamo terribili!

2008-i-primi-trucchi-800x600

Detto questo, ognuna è libera di truccarsi come preferisce e seguire il proprio gusto personale, quindi mi limiterò a darvi qualche consiglio in fatto di skincare: forse non lo sapete, ma è il momento giusto per iniziare a utilizzare prodotti antirughe! Eh già, sembra prestissimo, ma si sa che è meglio prevenire che curare, quindi non è una cattiva idea pensare di introdurre qualche cremina apposita nella vostra routine (magari anche una per il contorno occhi, che ne dite?). Se i segni del tempo vi fanno particolarmente paura, poteste anche dedicarvi alla ginnastica facciale, che aiuta a sviluppare i muscoli del viso… per il futuro!



lily-james

Davvero invidiabile la pelle di Lily James (26 anni)

Un altro step da non sottovalutare è la crema solare: è importantissima a qualsiasi età, ma spesso è questo il periodo in cui si è più ossessionate dall’abbronzatura, e si pensa di essere invincibili, sacrificando la salute per un incarnato dorato.

Riley-riley-keough-14898008-1860-2560

Incarnato di porcellana per l’attrice Riley Keough, 26 anni

In generale, quindi, cercate di investire un po’ più di tempo nella vostra skincare: ricordate che state ponendo le basi per il futuro della vostra pelle, e se saprete prendervene cura ve ne sarà di certo riconoscente!

Vanessa-Hudgens-Short-Curly-Bob-Hairstyle-for-Women

 

Vanessa Hudgens, 26 anni

Ragazze, voi cosa ne pensate del trucco da ventenne? Che consigli vi sentite di dare? Vi riconoscete in uno stile particolare? Anche voi l’avete individuato in quel periodo o vi è servito più tempo (o non l’avete ancora ben capito)? Se avete passato i 20 anni già da un pezzo, cosa ricordate con piacere di quel periodo? E cosa non rimpiangete proprio?

 

167 COMMENTI

  1. Dopo il coolSpotting, ogni volta che vedo Shailene penso “ah quella che non lava i capelli”! :))

  2. Ciao Clio! Io ho compiuto 23 anni qualche settimana fa, ma ho sempre la sensazione di essere quella più truccata di tutte! Sarà per l’ambiente serioso che frequento (la facoltà di legge), sarà perché non amano il trucco quanto me, ma le mie amiche e coetanee si truccano veramente poco, o perlomeno si limitano alla base e al mascara. Molto raramente posso dire a una ragazza ‘Ehi, che bel rossetto, dove l’hai preso?’ perché non se lo mettono xD
    Secondo me è anche una questione di sicurezza, è difficile che una ragazza poco sicura di sé si metta un bel rossetto forte o un ombretto pesante negli occhi… Per converso, trovo che le trentenni abbiano molta meno paura di sperimentare e mettersi in gioco (vuoi anche per le possibilità economiche), perché secondo me, tra le altre cose, hanno acquisito più fiducia in se stesse. Io comunque adoro truccarmi e avrò una trentina di rossetti, ma tendo comunque a mantenere un profilo basso proprio perché la figura di “quella che vuole farsi vedere” è dietro l’angolo proprio per i motivi che ho detto!!!

  3. Ciao! Io ho 22 anni… Il mio trucco è molto semplice: premetto che sono fortunata dal punto di vista della pelle, non presenta imperfezioni particolari, rossori, pori dilatati etc (solo pallore e secchezza cronica durante la stagione fredda)… In inverno uso una bb cream per scaldare l’incarnato, mentre d’estate mi limito ad una normale crema idratante (ovviamente con spf!! 😉 ), una passata di bronzer per sembrare meno un cadavere, un velo di blush, correttore solo se necessario (se le occhiaie o qualche rossore lo impongono). Lascio gli occhi molto naturali (colori nude o, la sera, i toni del marrone), ogni tanto un eye-liner, una bella passata di mascara e un po’di colore sulle labbra con un bel rossetto (in giornata un nude o un mlbb, mentre colori più carichi la sera)… Spesso mi dico che dovrei osare di più con i colori perchè se non lo faccio ora… -solo che non mi sento a mio agio con colori troppo forti e/o vivaci… 🙂

  4. mi aggancio all’ultima parte del post chiedendoti di parlarci delle creme antirughe e di quelle per contorno occhi! quelle che hai provato, le ultime novità, le migliori sia da profumeria che da supermercato… qui l’età avanza per davvero! 😛

  5. Ciao Clio! Post interessante 🙂
    Ho 23 anni e la mia routine trucco è molto semplice: base al naturale (corretta dove occorre, mi piace sentire il viso leggero), un velo di terra sugli zigomi, mascara e definizione leggera ad occhi e sopracciglia. Come @cliomakeup-8c1dccbfd25deffadc880995a842b0d4:disqus frequento legge anch’io, quindi devo bilanciare molto il trucco per poter apparire curata, ma non eccessiva; da qualche tempo ho preso a tamponare i miei rossetti preferiti per non rinunciare alla mia grande passione… E sì, quando gli occhi sono truccati soltanto con il mascara, stendo il rossetto col pennellino, così la nota di colore c’è e non è troppo carica su tutto il viso 😉

  6. Clio rimpiango la spensieratezza.. Più si cresce e più aumentano i problemi! Credo aumentino proporzionalmente anche i soldi spesi in creme!! Ahahhah bacio Clio e buona giornata a tutte

  7. Nooo Clio, già l’antirughe?! Mi sento vecchiaaa! Oltretutto sono pigrissima per quanto riguarda la skin care… Mi sa che a sto punto a 40 anni sarò un mostro :’)
    Credo che il mio stile sia a metà tra quello di Shailene ed Emma Watson (ovviamente non così ben riuscito): mi trucco poco e in maniera equilibrata…

  8. Da quasi 40enne vorrei sferzare una lancia in favore della crema solare, abbinata ad una abbronzatura sensata e limitata. Io avevo 20 anni nel periodo di massima moda dei solarium, lampade, autoabbronzanti e colorito caraibico (humpa lumpa!) tutto l’anno……non ho mai fatto lampade in inverno, ma in estate ci davo dentro eccome, con la scusa che “sono bianca ma tanto non mi scotto” al massimo mettevo la protezione 6……quando la mettevo. Risultato? pelle macchiatissima, ovviamente in viso, macchie che ci ho messo anni a fare andare via e che mi vengono fuori ancora, se mi abbronzo troppo. Da allora (per la verità dai 30), pochissimo sole, giusto un po’ per togliermi il pallore cadaverico, e sempre protezione! Ve lo dico per non fare il mio errore…..se anche non vi scottate, non è detto che la pelle non ne risenta, anzi!

  9. aaaaaaa, bei tempi Cliuzzzaaaaa. Ecco, io i 20 heheheheheee, passati da un bel pezzo. Mi ricordo che mettevo sempre la matita nera all’interno della palpebra, io avendo un occhio più tosto piccolo, ma del resto niente di grave, usavo un matitone color bronzo, sulle guance pochissimo blush, lucidalabbra. Ecco! Direi che tutto sommato sono stata brava.

  10. giuste parole sorella :DDD, io in adolescenza, non sapevo neanche l’esistenza delle creme solari, oppure me ne infischiavo, GRAVE, GRAVISSIMO ERRORE!

  11. mahm, guarda, io ne ho quasi 40, mi sono sempre truccata pochissimo ed ho iniziato a truccarmi di tutto punto da una decina d’anni, eppure ovunque vedo ragazze e donne poco truccate, tranne poi esagerare palesemente al sabato sera. Io spesso mi limito proprio per non sembrare fuori luogo…..un po’ per timidezza, ma soprattutto perchè non vedo nessuna tanto truccata. sarà la cittadina di provincia…..saranno le frequentazioni che ho….ma vedere base+occhi+rossetto è rarissimo. Poi alla sera invece si vedono, tra vestiti e trucchi, oscenita che neanche in un casino di basso livello….hihiihi

  12. Ciao Clio! Io ho 21 anni e da poco ho capito che la skincare è importantissima! Purtoppo non ho una bella pelle (brufoli sul mento causa ormoni, e in tante mi dicono che l’unica soluzione sia la pillola, ma a me non va di prenderla!) ma grazie ai prodotti che uso (che comunque non sono costosi!) la situazione è migliorata! Per il trucco di tutti i giorni uso un fondotinta (mischiato alla crema viso per un effetto più leggero), correttore sulle occhiaie, mascara, terra e blush (e burrocacao, ovviamente)… Purtoppo non posso permettermi trucchi costosi (vado avanti a ripetizioni, perchè lavoro non ne trovo e con l’università sono super impegnata! A volte vorrei semplicemente mollare tutto e andare a lavorare in fabbrica! Senza offesa per chi lo fa già ovviamente… Anzi! Le invidio!) e mi accontento di quelli Maybelline, l’Oreal Essence ecc… Ma devo dire che se si cerca si trova tutto di quello di cui si ha bisogno! Senza spendere un capitale!
    Per quanto riguardo la crema solare adesso la metto sempre… Purtoppo da piccola non me la mettevo tutti i giorni e per questo ho sempre la faccia più abbronzata del collo! E siccome non usavo occhiali da sole (occhi azzurri e iper-sensibili) le rughe sotto gli occhi ce le ho già! Grazie mamma!! E’ un’età strana questa… Non so ancora chi sono e cosa voglio veramente fare (sono diplomata geometra e faccio architettura, ma quest’ultimo non è proprio il mio mondo! Quindi penso di fare solo i tre anni e laurearmi come geometra! Se qualcuna ha qualche consiglio da darmi è la benvenuta!) ma grazie al trucco ho capito meglio chi sono e la mia autostima aumenta tantissimo! E tutto grazie a te Clio!:)

  13. Ciao ragazze, io ho 22 anni e il mese scorso ho preso la mia prima crema notte anti rughe.. aiuto, mi sono sentita vecchiaaaa! Però sinceramente sono daccordo con Clio, preferisco prevenire che curare perchè contro rughe e segni del tempo è una bella lotta!!

  14. Bel post Clio, ma avrei preferito qualche suggerimento su che prodotti usare… 😉 Magari potresti dare qualche suggerimento più specifico in un post futuro? 🙂

  15. Ho 20 anni, e se usassi una crema antirughe mi ritroverei il viso infestato dai malefici bubboni che cerco di mandar via da quanto sono grasse le formulazioni.

  16. Guarda io ho 28 anni, sono appena laureata e già lavoro, ma ancora ho le idee molto confuse su quello che voglio fare della mia vita. Per cui non disperare, è normalissimo! Il consiglio che mi sento di darti è quello di fare più esperienze possibili. Di studio, lavoro, viaggi, conoscenze… qualunque cosa! Io ho fatto un periodo all’estero e mi sono accorta di quanto sono molto più avanti di noi i ragazzi là fuori, che hanno un sacco di esperienza, fosse anche solo per dei lavori estivi. Hai tutto il tempo che vuoi, ma quando deciderai cosa fare, fatti trovare pronta (io sono partita un po’ tardi). Un bacio! 🙂

  17. Ho 20 anni e avercela la pelle come loro, cioè ho le rughe di espressione già da tempo (mio fratello di 14 anni già le ha) i capelli bianchi dovuti allo stress, i brufoli adolescenziali, quindi questa grande bellezza da ventenni non la vedo proprio su di me! 🙁

  18. Io quest’anno ne ho 25… e qualche mese fa ho visto un capello bianco spuntare dal ciuffo davanti. Sono entrata in paranoia, ma fortunatamente una settimana dopo dovevo già fare la tinta XD E’ da questo inverno che mi sto disimpigrendo riguardo alla skincare e sto cercando di perfezionarla. Per l’inverno ci sono (forse) quasi riuscita, ma ora che comincia a fare caldo devo cercare quella perfetta per l’estate. Perché una crema da notte leggera non l’ho ancora trovata, e sul letto in alto del letto a castello il caldo si fa sentire eccome! D: ad avercela la pelle come loro, comunque!! Purtroppo faccio parte della categoria “i brufoletti dell’adolescenza non hanno ancora capito che devono sloggiare”, quindi ogni 2×3 sono dietro con brufoli, macchie e tutto quello che gli gira intorno… non vedo l’ora che passino!

  19. E’ solo che con un lavoro come quello di geometra (o architetto, che comunque lavora meno del primo!) non si è mai sicuri di come andrà! e soprattutto se la laurea serva a qualcosa! Grazie per la risposta:) E’ bello sentire che non sono l’unica a vivere (o ad aver vissuto) una situazione come questa!

  20. Ciao Clio hai perfettamente ragione, ma i 20 anni erano così quando li avevamo noi. Io ora vedo ragazze di quell’ età ( avendo anche un fratello di 21) che hanno rughe e cedimenti che io pur avendo superato i 30 non ho ancora . ( rughe dal collo, sotto gli occhi, pancia molla) A questo proposito volevo chiederti una donna che ha superato i 30 ma esteticamente viene scambiata per una di 24/25 al massimo ( e che fortuna) come deve gestire trucco, capelli ecc. Grazie

  21. Ciao Ragazze,
    che argomento dolente!!
    Allora io ho 26 anni e da quanto leggo questo blog sto cercando più che mai di prendermi cura della mia pelle. Però sento di aver iniziato tardi.
    Adesso uso una protezione 50 e cerco di non espormi al sole nelle ore troppo calde… Ma fino a poco tempo fa usavo la nivea e prendevo il sole nelle ore vietatissime! Una pazza 🙁
    Non ho ancora trovato la mia skincare ideale.. Più che altro perché non so sa dove partire!
    Uso un latte detergente naturale (vivi verde coop), il tonico della Roberts e una semplice crema idratante della Clinians.
    Ho sofferto di acne in passato (anche se leggero) quindi faccio spesso uno scrub sul viso e una maschera all’argilla. E la pelle migliora molto è vero…
    Ma come posso curarla al meglio? Qualcuno può consigliarmi una crema antirughe non eccessivamente cara e un contorno occhi? uso anche prodotti bio..

  22. Ciao Ragazze,
    che argomento dolente!!
    Allora io ho 26 anni e da quanto leggo questo blog sto cercando più che mai di prendermi cura della mia pelle. Però sento di aver iniziato tardi.
    Adesso uso una protezione 50 e cerco di non espormi al sole nelle ore troppo calde… Ma fino a poco tempo fa usavo la nivea e prendevo il sole nelle ore vietatissime! Una pazza 🙁
    Non ho ancora trovato la mia skincare ideale.. Più che altro perché non so sa dove partire!
    Uso un latte detergente naturale (vivi verde coop), il tonico della Roberts e una semplice crema idratante della Clinians.
    Ho sofferto di acne in passato (anche se leggero) quindi faccio spesso uno scrub sul viso e una maschera all’argilla. E la pelle migliora molto è vero…
    Ma come posso curarla al meglio? Qualcuno può consigliarmi una crema antirughe non eccessivamente cara e un contorno occhi? uso anche prodotti bio..

  23. Ho 21 anni e pure io ho ancora problemi con i brufoli! Ho poi una pelle molto grassa e non riesco ad usare molte creme viso perchè mi “ungo” dopo nemmeno un’ora! Ma forse questa cosa mi farà venire le rughe in ritardo perciò vediamo il lato positivo! 🙂 I capelli invece non sono mai stati così belli, tanti, spessi, luminosi, zero doppie punte e che crescono velocemente! Una cosa alla quale sto ben alla larga è il sole, pur essendo molto chiara di carnagione non ho mai fatto una lampada nè passo giornate sotto il sole tranne al mare e rigorosamente con crema solare. Per il makeup mi piace sperimentare, punto o sugli occhi o sulle labbra, ma comunque non mi piace esagerare, specialmente di giorno. Una cosa della quale non hai parlato nel post e che so essere una “problematica” che accomuna me e molte altre ragazze nel blog è che spesso noi ventenni dimostriamo molti anni in meno (mi è capitato che me ne dessero 16!), come possiamo fare per dimostrare almeno la nostra età?

  24. Ciao, io per il contorno occhi mi trovo bene con la crema anti età intensiva Mielexpertise di Bottega verde (presa in offerta a 12 €). Non è particolarmente bio, ma vedo che evita la formazione di rughette. Per il giorno uso una crema idratante + protezione solare d’estate (anche quando non vado al mare), per la notte alterno la crema antiage con olio di macadamia e burro di karite’ di Athena’s (presa all’Esselunga, circa 10 €) e l’olio puro di Argan (comprato alla Coop, circa 10 €).

  25. Ma come cliooo D: Io faccio vent’anni tra un mese e devo giá pensare all’antirughe?! Non ho ancora risolto il problema brufoli-macchie-punti neri

  26. Ciao Clio, è proprio vero quello che scrivi! Ho 31 anni, fino a 2/3 anni fa non mi prendevo per niente cura della pelle e per tutti i miei vent’anni gli unici trucchi che utilizzavo erano il mascara e kajal nero, odiavo i rossetti ( ora ne sono dipendente e ne sperimento di ogni tonalità).
    Io noto che a differenza dei miei ventanni, le ventenni di oggi sono molto più truccate e vedo un sacco di ragazze ( che hanno anche meno di ventanni) con pesanti eyeliner e rossetti sgargianti e non a tutte donano….quando le vedo penso che quei look le invecchiano un pò . Per esempio nel post fai tanti esempi e trovo che tutte le star interpretino bene la loro età, tranne Taylor Swift, quel look la fa sembrare più grande, nonostante sia proprio carinissima e sempre impeccabile
    ciaooo….Aspetto un post sulle trentenni :-X

  27. ahahah benvenuta nel club!! io ne faccio 22 quest anno e anch io non ho idea di cosa fare nellamia vita 🙁 per ora ho fatto esperienze lavorative che mi sono capitate ma sarebbe bello capire davvero cosa voler fare per poi impegnarsi per raggiungerlo! a parte questo, adoro i vent anni ahah non voglio che passino!!

  28. ciao 🙂 ahaha non ti preoccupare non sei mica così in ritardo !! io ho 31 anni ed ho cominciato a prendermi seriamente cura della mia pelle alla tua età, e ora non ho mai avuto la pelle così bella nemmeno a 20 anni!!! Se può esserti d’aiuto, ti racconto la mia routine! PRIMO:ho eliminato i siliconi (niente creme chimiche , niente fondotinta, blush, terre ecc che abbiano schifezze) uso per il viso solo prodotti bio (fondotinta minerale ecc, se ti servono marche di riferimento io ne ho sperimentate un sacco) SECONDO: addio acqua XD da quando non uso più l’acqua per lavarmi il viso la pelle è RINATA!!!
    Allora la mia routine è questa : la sera mi spalmo il latte detergente sul viso (io ho una pelle estremamente delicata ed ex acneica) al momento sto usando quello al mirtillo di Fitocose (marca italiana bio, vende direttamente dal suo sito internet , fantastica e abbastanza economica) poi tolgo il tutto con un dischetto, ci spalmo un gel all’aloe e lavanda e tolgo di nuovo tutto con un altro dischetto, infine mi spruzzo un po’ di gel all’aloe e pulisco con l’ultimo dischetto. Così la pelle è perfettamente pulita ma idratata. A quel punto metto un gel di base (lo Jalus cristallino, di fitocose) e una crema antirughe (alla rosa, sempre fitocose)

    La mattina mi passo un dischetto ben imbevuto di gel alla silice ( lo trovi sul sito Eccoverde.it , e anche il gel all’aloe , se poi ti interessano ti scrivo anche le marche che ora non ricordo) aiuta a mantenere la pelle opaca e toglie i residui della crema notturna,(io lo uso anche post depilatorio sotto le ascelle o sulle gambe per togliere i rossori) e poi crema da giorno, uso quella di Neve cosmetics per pelle delicata (la adoro xchè ha la protezione uv integrata)
    Per quanto riguarda le maschere al momento non ne sto usando perchè non ne ho trovata una soddisfacente ma ti sconsiglio di esagerare con l’argilla , per me ad esempio è troppo aggressiva, e rischio di avere l’effetto opposto ovvero pelle più untuosa e secca. 🙂
    Mi rendo conto sia una trafila un po’ lunga (sopratutto la sera) ma ne vale la pena! In più, nonostante siano tanti prodotti , sono tutti abbastanza economici rispetto a quelli da profumeria! Spero di esserti stata d’aiuto ^.^

  29. 22enne presente..xo la mia vita è moooolto diversa da quella delle mie coetanee e anche la mia Beauty routine e tutto il resto..io a 22 anni sono già moglie e mamma da quasi 2 anni..quindi nel breve brevissimo tempo che ho x me riesco a spalmarmi la crema idratante e mettere la matita nella rima interna..quel consiglio sul prevenire le rughe mi interessa particolarmente. .aspetto qualche tuo consiglio Cliuzza! Devo dire xo che un dettaglio identico alle mie coetanee ce l’ho: le occhiaie dovute alle notti in bianco (con mio figlio che nn dormivaXD) ahahahah!!! Baciii

  30. ciao federica, ehehe tranquilla assolutamente normale, i 20 sono gli anni dell’indecisione! Anche per me è stato così, il consiglio spassionato che ti voglio dare è di cercare di capire tu cosa vuoi realmente fare, tu e solamente tu, non cosa gli altri (famiglia, amici ecc) si aspettano che tu faccia.
    Io per anni ho seguito una strada che non mi apparteneva ( mi sentivo in dovere nei confronti delle aspettative dei miei) salvo poi ritrovarmi a 28 con una laurea inutile e le idee ancora più confuse! Allora ho dovuto rivoluzionare tutto e ricominciare di nuovo da zero e ovviamente con un bel po’ di ritardo! Ora a 31 sono felice di aver avuto il coraggio di farlo, nonostante i risultati comincino ad arrivare solo ora. Sarò un’inguaribile idealista ma segui sempre i tuoi sogni ,combatti per loro e metticela tutta <3

  31. Sono molto interessata alla ginnastica facciale. Mi piacerebbe imparare qualche esercizio. Qualche consiglio?

    Di queste fanciulle le mie preferite sono senza dubbio Emma Watson, Shailene Woodley e Lily James. Emma ha dei look molto particolari a volte, ma non l’ho mai vista volgare né esagerata (per i miei gusti). Shailene e Lily hanno un sorriso molto dolce.

  32. Forse é per la poca attivitá sportiva che molte hanno quei cedimenti a livello estetico… Metti poi tutte le schifezze che ci sono in giro da mangiare

  33. Mah, io credo invece che il make-up naturale denoti sicurezza: dimostra che non si sente il bisogno di mascherarsi dietro a rossetti accesi, matitoni pesanti o chili di mascara…
    Poi, personalmente, è il “fattore sbatti” a farla da padrone.

  34. A 20 anni ti puoi permettere tutto e sperimentare per trovare quello che ti valorizza di più, ma non necessariamente, anche per vederti diversa. Avere 20 anni oggi non è come 10 anni fa. Abbiamo tanta attenzione per l’immagine, su internet trovi tante fonti di ispirazione, tutorial da cui imparare.
    Prima c’erano solo le riviste femminili.
    Non credo che i capelli bianchi possano essere una sorpresa perché ormai non conosco donna o ragazza che non se li tinga o faccia meches. Per la prevenzione delle rughe anche io inizierei da questa età. Almeno a pulire bene la pelle e ad essere costanti con una crema. Invece la protezione solare paradossalmente la sto abbandonando per la quotidianità mentre la riservo al mare. Sono convinta che una protezione alta messa sempre non faccia bene alla pelle.

  35. Io stranamente ne dimostro di più 🙁 e anche io ho ancora molte imperfezioni nonostante debba compiere 22 anni… comunque se può interessare, in questo periodo sto prendendo aisoskin e mi sta aiutando molto… è un farmaco molto forte ma asciuga tutto il sebo, garantito!!!! 🙂

  36. Ciao, io ho 25 anni ad ottobre! Devo dire che non ho ancora capito come dovrebbe essere la mia skin-care, per ora mi limito a struccarmi con un gel detergente (quando mi trucco) e mettermi la crema viso… Ho la pelle molto disastrata, a me i brufoli dell’adolescenza non sono ancora andati via!!!! e sono sicura che appena andranno via mi verranno le rughe…..

  37. Angelica ti consiglio di iniziare ad usare qualche buon siero, specie nei cambi di stagione o in estate se non tolleri la crema.
    Averlo saputo prima

  38. A 40 Taylor Swift userà la metà dei prodotti che ha sul viso. È paradossale la voglia di sentirsi donne mature a 20 e il desiderio della freschezza dei 20 quando ne hai 40.

  39. Ciao Clio!!! Io devo dire che i miei vent’anni li sto passando malissimo, ho tantissimi trucchi ma non riesco a sentirmi libera e comprare ciò che voglio, sto male per questo, a causa della disoccupazione! Ogni volta che mi trucco penso a quanto prodotto sto sprecando e anche se ho una forte passione per il make up, purtroppo non posso sperimentare e giocare con i colori!! 🙁 spero che questo periodo passi in fretta, spero che riuscirò ad essere indipendente un giorno. .. scusa lo sfogo! Baciii

  40. Rita Ora ha 6 anni meno di me????? Praticamente l’esempio vivente di come risultare più vecchie dell’età che si ha.

  41. Ti capisco perché anche io frequento giurisprudenza e mi soprattutto il weekend che cerco di giocare un po’ in più con sfumature e colori la domanda è sempre “ma sei stata dall’estetista per truccarti?”
    Perché molte “colleghe” ci vanno x davvero

  42. 21 anni appena compiuti!! Ho iniziato molto presto a truccarmi, e di conseguenza a sbagliare sperimentando molto!! A 14 anni ero fissata con l’eyeliner, mi contornavo tutto l’occhio e sembravo un panda!! Abbondavo di matita nera ovunque, usavo ombretti bianchi pieni di glitter e ovviamente l’immancabile linea di eyeliner che non sempre veniva benissimo ahahahah Facevo trucchi colorati, sperimentavo con i gloss….ora invece da circa 2 anni mi concentro molto sulla base (non avendo una pelle perfetta) e metto solo tanto mascara sulle ciglia, e sono pronta per uscire. Questo look lo uso tutti i giorni per l’università o se vado di fretta, ma non di rado mi è capitato di usarlo anche di sera, con l’aggiunta però di un rossetto più acceso!!
    Sicuramente però il mio errore più grande parte dalla skincare. Non uso mai la crema solare perchè ho una carnagione olivastra e stupidamente non dò peso ai danni che il sole può procurare…inoltre non uso il contorno occhi, pur avendo delle linee di espressione abbastanza importanti!! Non ho costanza nel fare delle maschere…insomma sono un disastro 🙁

  43. Ormai mi avvicino ai 30 anni, anche se non sembra, ma un po’ mi riconosco in questo post! Quando avevo 19-20 anni ho iniziato a sperimentare con il trucco, prima non mi truccavo affatto! Il mio look era un po’ rock, matita nera su tutto il contorno degli occhi e capelli selvaggi! Crescendo ho capito che stavo meglio senza tutto quel nero e ho iniziato a provare tutti i colori, per capire cosa mi stava meglio! Adesso il mio trucco classico e che mi dona di più è sui colori naturali come marrone, bronzo, rame, inoltre ho scoperto che mi sta benissimo il rossetto fucsia! Comunque il mio primo capello bianco l’ho trovato quando avevo 16 anni! All’inizio, ogni volta che ne trovavo uno, lo staccavo… Da un anno circa hanno iniziato ad aumentare e ho iniziato a tingerli!

  44. Da laureata con qualche anno in più di te ti dico: la laurea serve. Sempre. A prescindere da lavoro che farai. Avrai sempre una cultura in più, sul posto di lavoro avrai sempre una marcia in più e ad un eventuale concorso, avrai sempre dei punteggi in più. Non mollare. Ciao!

  45. Ti rispondo anche qui: per cercare lavoro hai tutta la vita. Se lasci l’università difficilmente la riprenderai in futuro. Potresti pentirtene!

  46. Ciao Clio e Ciao Ragazze!
    io compio 23 anni tra poco e mi scambiano per 16enne, penso sia per lo più per l’abbigliamento ma anche per via del trucco ormai le ragazze molto giovani si truccano in modo esagerato a volte quindi credo che i “tuoi” 20 siano i 14-18 di oggigiorno 😉
    Per quanto riguarda prendere il sole non c’è pericolo uso sempre la protezione e a parte quando faccio il bagno, il resto del tempo sto sotto l’ombrellone 😀
    ti ho chiesto spesso a che età fosse opportuno iniziare ad utilizzare una crema contorno occhi e finalmente ho avuto la risposta 🙂 🙂 provvederò velocemente visto che entrambi i miei genitori hanno i segni d’espressione soprattuto nel contorno occhi perciò da chiunque ho preso so che compariranno anche a me, prima o poi..
    Tra le Star citate le mie preferite sono emma watson e lily james
    un bacione!

  47. Oddio, non sai come ti capisco… Sto pensando la stessa cosa ossessivamente proprio in questo periodo. Ma ho deciso per ora di non comprare più niente, anche perché ultimamente mi sono lasciata un po’ andare.Vorrei tanto fare qualche altro acquisto makeupposo, un po’ per alcuni desideri un po’ costosi che marciscono nel cassetto da un bel po’ (Naked2, rossetti Mac…), un po’ perché stanno uscendo tante cose che mi ispirano, ma proprio non posso permettermelo e doversi frenare, ahimè, fa male. Anche se si tratta di cose apparentemente vacue come un blush o una palette…

    ps: http://miymakeup.blogspot.it/

  48. ne farò 25 a settembre e quindi rientro piacevolmente in questa categoria..li rimpiangerò ne sono sicura!! come già rimpiango i 18 ahahah

  49. Ciao! Un coolspotting su Emma Watson mi pare non sia ancora stato fatto, ma ci sono decine di articoli qua su di lei…vi prego, basta!!! Comunque Clio le aveva dedicato anche un “Come cambiano le star”, nel caso in cui ti fosse sfuggito, e se non sbaglio lì venivano raccolti i suoi makeup più rappresentativi 🙂

  50. Proprio in questi giorni pensavo che dovrei iniziare a prendermi cura della palle, ma non so da dove iniziare! Sarà che ho la pelle un po’ grassa e per anni ho lottato con questa peculiarità, soprattutto quando c’erano di mezzo anche i brufoli, che ora sono fortunatamente andati via! Ho 23 anni, 24 tra un mese e, a parte struccarmi accuratamente, mi prendo cura della pelle più che altro con oli naturali, come quello di argan, che trovo favoloso, e che consiglio anche a chi ha la pelle secca! Creme zero, o quasi, sul viso…
    Qualche consiglio per iniziare?
    Comunque Clio, sono contenta che in questo post, oltre alle solite facce, abbiano fatto capolino Kaya Scodelario e Adele Exarchoupolos: stupende *-*

    ps: http://miymakeup.blogspot.it/

  51. E anche prodotti antiage più adatti a pelli di 25 anni , che sicuramente saranno diversi da quelli di una pelle un po’ più matura… Giusto?

  52. Taylor Swift e Kate Upton sono quelle che rappresentano i miei stili preferiti…da quando ho imparato a mettere bene l’eyeliner non riesco più a farne a meno,e in generale amo molto lo stile romantico/retrò/sensuale…per quanto riguarda la cura della pelle Clio hai proprio ragione…ma sai cosa manca alle ventenni (me compresa ) ??? la pazienza…già è difficile utilizzare con costanza i prodotti per pelle impura (e lo faccio per paura che mi tornino tante imperfezioni),se si tratta di “portarmi avanti” per prevenire le rughe aiuto..mi ci vorrebbe un motivatore che tutte le mattine mi mostra una foto della mia pelle stracadente tra 50 anni..

  53. io ho ancora 21 anni e il mio contorno occhi inizia ad essere leggermente segnato, soprattutto perchè ho perso molto peso. devo usare una crema antirughe, prime rughe o basta una semplice formula idratante?

  54. io sono verso la fine dei 20, ma questo decennio è stato per me terribile… soprattutto i primi anni grazie alla maledettissima acne che all’inizio mi ha deformato i lineamenti e ora mi ha dato una pelle che sembra ben più vecchia di quello che è… per quanto riguarda il trucco ho giocato un pochino tra i 22 e i 23 anni, poi la pelle non me l’ha piu permesso e solo ora posso permettermi di osare nuovamente un po… Diciamo pure che solo ora mi godo un minimo i miei 20anni, ma la pelle sembra quella di una 40 enne… che tristesse….

  55. a me da proprio l’idea di sciatta… non c’è niente da fare… ok essere acqua e sapone ma lei mi da piu l’idea di una che non si cura….

  56. Anche a me capita. Ho 22 anni e mi scambiano per una di 16. Purtroppo per me non c’entra niente l’abbigliamento, ho proprio il musetto da bambina! L’ultima volta che sono stata in una discoteca mi hanno chiesto il documento 3 volte! Vorrà dire che a 30 sembreremo delle splendide 20enni dai!

  57. È vero anche questo! 🙂
    Io confrontandomi ho conosciuto parecchie ragazze che si sentono più a loro agio struccate che truccate! Per me è il contrario

  58. Io ho 22 anni e da qualche mese sto usando un contorno occhi antirughe perchè una ragazza del team aveva detto che per le ragazze mediterranee con le occhiaie aiuta… ed è vero! Avrei voluto saperlo prima, mi sono sparite quasi tutte le occhiaie ed ero in una situazione di panda tragica. I prodotti specifici non mi avevano fatto niente, anzi alcuni mi seccavano la pelle. Amore profondo per gli antirughe!

  59. Gioite:io ne ho 28 di anni,e il problema brufoli-punti neri-oleosità ancora nn si è risolto! ^_^’

  60. anche io ho 24 anni e me ne danno 16 :/ non mi da fastidio sembrare più giovane, infatti vado tranquillamente in giro senza trucco, quello che mi da fastidio è essere trattata come una ragazzina.. proprio stamattina sono andata in ospedale a fare degli esami e l’infermiera mi ha chiesto “ma sei venuta senza la mamma??” -.-

  61. Anche io amo truccarmi ma negli ultimi anni nonostante i trucchi nella trousse aumentano mi sono accorta che uso sempre meno cose e sempre più neutre proprio perchè vedo la maggior parte delle ragazze della mia età quasi struccate e ho paura di sembrare fuori luogo! Stesso vale anche per i vestiti e le scarpe alte

  62. Compio 21 anni tra qualche mese e non ho ancora risolto il problema acne, quindi figuriamoci se penso al contorno occhi o alla crema anti rughe…e le persone in generale tendono a darmi meno anni rispetto a quelli che ho!

  63. Io ho quasi 25 anni, e ho avuto i miei periodi di: solo eyeliner, trucco completo anche la mattina alle 8, matita e ombretto verde smeraldo ecc. ecc.
    devo dire che, con il senno di poi, ho investito molto sulla cura della pelle, se non altro perchè ho cominciato prestissimo a mettere la crema per il viso (avrò avuto 10-11 anni, non perchè mi servisse, ma mi faceva sentire “grande”!)
    Ho comcinciato invece da poco a mettere il contorno occhi per le mie odiate occhiaie, e a mettere i rossetti rossi, o meglio, rosso fragola: uno di Chanel mi ha rubato il cuore! Comunque in generale posso dire di non aver ancora sperimentato molto, un po’ perchè non mi piace attirare troppo l’attenzione su di me, un po’ perchè sembro una 15 enne e con certi trucchi non mi ci vedo proprio!

  64. Che marca di contorno occhi usi? Sono nella tua stessa situazione e ne ho provati diversi, senza risultati!

  65. meno male che hai scritto questo post! Io ho 35 anni e ho cominciato a truccarmi benino circa un paio di anni fa. Prima solo fondotinta + rossetto e alla sera eye liner (e neanche messo troppo bene). Il problema è che le oscenità si vedono anche di giorno con il caldo .. praticamente ragazze in mutande ovunque!!!

  66. Anche io 25 a settembre! Io non vedevo l’ora di arrivare ai 18, se tornassi indietro non avrei più tutta questa fretta!

  67. 22 anni e più brufoli di 5 anni fa XD (se è vero il mito che alle pelli miste/grasse vengono più tardi le rughe non mi lamento troppo 😉 )
    Per il sole no problem! Lui da una parte e io dall’altra e sto cercando di avere sempre addosso un po’ di spf (e non è facile perché le creme che lo contengono mi fanno sempre sentire unta… )
    Per il trucco di tutti i giorni ho ridotto molto rispetto anche solo ad un anno fa, in apparenza: meno matita nera ma più cura in generale (correttore, BB cream, rossetto nude… ) per un effetto ordinato ma non esagerato… e le poche volte che esco la sera mi diverto a sperimentare con look più o meno elaborati ma sempre pensando all’occasione!
    Poi devo dire che avendo dei lineamenti un po’ marcati (diciamo che mi piace paragonarmi a Cate Blanchet ^^”) con un look come quelli di Emma Watson arriverei facilmente a sembrare una trentenne (che può anche tornare utile nelle giuste occasioni…), quindi “giocare” un po’ aiuta a ricordare la mia vera età 😉
    In ultimo, posso solo dire che spero di aver preso i capelli da mia mamma: prima tinta a 45 anni!

  68. Fatti 38 da poco e sorrido rivedendo le foto di anni fa.. Ma come caxxo mi truccavo????!!! Matita scura sulle labbra, cipria a go go, ombretti con colori importabili

  69. Ho 19 anni e ho cominciato ad avere problemi di brufoli solo l’anno scorso… credo sia dovuto al fatto che mi sono sviluppata tardi, tante persone quando mi vedono non pensano neanche che io sia maggiorenne

  70. Vado in un locale per prenotare la mia festa di laurea, incontro il proprietario che mi dice “Cosa festeggiamo? i 18 anni?” sono rimasta sconvolta! Quindi mi accodo alla richiesta! Non dico di volerne dimostrare di più, ma vorrei dimostrare i miei di anni! U.U

  71. ciao! io ho 20 anni ma sono preoccupata perchè la mia pelle dimostra qualche anno in più. Infatti ho sempre sofferto di pelle estremamente secca e questo la rende più segnata,disidratata e spenta rispetto a quella delle mie coetanee, nonostante io beva molta acqua e mangi molta frutta e verdura.Avrei bisogno di alcuni consigli su skincare, prodotti e trucchi make-up per evitare di aggravare il problema. Inoltre quando mi trucco cerco di evitare il fondotinta perchè trovo mi appesantisca molto ma uso correttore e un po’ di terra e blush. il problema è che il correttore va nelle pieghette del contorno occhi e sembra sempre io abbia molti anni in più … help 🙁

  72. Anche io ho il tuo stesso ”problema” 😉 a me ad esempio il postito non vuole mai lasciarmi i pacchi!

  73. io ho appena compiuto i 26, devo dire che, anche grazie a te Clio, ho imparato a truccarmi bene già verso i 22-23 per cui che dire…mi godo appieno la libertà di giocare con il trucco, complice il fatto di dimostrare circa 16-18 anni anzichè la mia vera età (non sto scherzando, l’ultima volta che mi han dato 16 anni è stata appunto ieri sera, ma succede spessissimo!)…e soprattutto aggiungo:viva la skincare! io non utilizzo prodotti antirughe, ma mantengo la pelle ben idratata e metto una crema ricca sul contorno occhi ormai da almeno 5-6 anni!

  74. Post interessante! Mi manca ancora un po’ ai 20 ma non vedo l’ora di raggiungerli!!!! Mi piacerebbe piacerebbe riadattare il look di Taylor Swift (molto bon ton e vintage come piace a me) con quello di Shailene Woodley (che è più delicato)

  75. Ciao! Io per ora sto usando l’acqua alle rose + il contorno occhi antirughe della viviverde coop, ma quando la finisco vorrei provare altro. La ragazza del team ha detto che ne usa uno della Caudalie che è una marca da farmacia, mi ispira molto!

  76. Cara @cliomakeup-6358390c66d2575ac3607502a92e34af:disqus anch’io sembro appena 18enne nonostante i miei 23 anni 🙂 un piccolo accorgimento che mi permette di avvicinarmi alla mia vera età è il rossetto rosso la sera e, durante il giorno, una bella (abbondante!) passata di mascara su entrambe le arcate ciliari e la terra fredda per un contouring leggero, accompagnato dalle sopracciglia ben definite 😉 spero di esserti stata di aiuto :*

  77. Anche a me succede spesso la stessa cosa, a 24 anni mi scambiano per una ragazzina del liceo, e noto che il trucco sofisticato che a volte mi piace sperimentare comunque non aiuta. Fino a qualche tempo fa devo ammettere che mi dava parecchio fastidio, ma guardiamo il lato positivo ragazze, saremo delle splendide 40enni e ci scambieranno per delle giovincelle 😉

  78. Ciao! Mi ricordo quella discussione, infatti poi comprai il contorno occhi della Caudalie al Polifenolo c15… come metterci l’acqua! Tutti ne parlano bene ma io non ho visto nessun risultato su di me

  79. Antirughe a 20 anni? Fantastico.. ç_ç
    Io vado per i 22, e il mio stile credo di averlo inquadrato abbastanza… occhi molto definiti con matita o eyeliner nero (quello che fa differenza tra il giorno e la sera è l’ombretto), mai senza un po’ di contouring con la terra e per il rossetto uso qualsiasi colore, ma meglio se un po’ scuretto perchè nonostante sia olivastra ho le labbra chiarissime 🙁
    Diciamo che mi rivedo in Kate Upton! Mi dicono che dimostro più di 22 anni truccata così ma non me ne importa un fico secco… proprio non mi ci vedo poco truccata o peggio ancora struccata.. odio dover sembrare una quindicenne D:

    Ps: Ma quanto è bella la nipotina di Elvis? *-*

  80. anche quello ma é anche la vita che fanno in generale, affrettano i tempi e già a 25 se non prima sono sfiorite. Ė triste vedere ragazzine di 16 anni che si atteggiano e sembrano già delle donne navigate pur rimanendo con la testa di quell’ età senza però la freschezza che dovrebbero avere

  81. Quello sì! Forever young! La cosa che mi da più fastidio è quando mi chiedono i documenti per entrare nei locali e quando gli mostro la patente mi guardano malissimo!

  82. Anche io noto che con un rossetto importante e tanto mascara sopra e sotto guadagno qualche anno in più! Le sopracciglia le ho scure e spesse di mio, ma il contouring non fa per me, non sono capace di farlo! XD

  83. sono d’accordo! anche io solitamente opto per un trucco naturale almeno adesso che ho 26 anni, e mi sento molto più sicura di me adesso rispetto a quando avevo 18 che non mi sarei mai sognata di uscire di casa senza trucco! tra l’altro alcuni giorni sento proprio il bisogno di lasciare la pelle libera di respirare!

  84. Come ti capisco! Una volta durante un discorso ho detto “sono tornata un’ora fa da Parma” (dove faccio l’università) e mi hanno detto “ma come, non ci sono le scuole superiori a Mantova?” (dove abito) -.-” oppure una volta al cinema nel prendere i biglietti per un film vietato ai minori di 16 se avevo l’età per vederlo!

  85. Io ammetto che in casi che come questi un pò ci rimango male, specialmente se magari mi sono impegnata a truccarmi bene!

  86. a me piace lo stile raffinato e non troppo carico, perché per me va bene sperimentare ma con moderazione… io dico che è giusto da un annetto (e ora ne ho appena 23) che sembro aver trovato un equilibrio nel trucco, prima ero meno esperta e non riuscivo a capire cosa davvero fosse adatto per me, ma non perché non conoscessi la mia pelle, ma perché non sapevo come valorizzarmi.. poi non so, mi trovo cresciuta, con il viso cambiato e mi piaccio di più… inoltre uso la crema solare anche se mi abbronzo poco perché l’abbronzatura a tutti i costi non la voglio (e rimango cmq mozzarellina), sto utilizzando creme specifiche per il mio tipo di pelle e come antirughe precoce un contorno occhi della darphin molto idratante..

  87. ciao!!! io ho 23 e me ne danno 16 e io ne vado fiera, ma non che mi faccia piacere, ma perché questa cosa proiettata nel futuro sarà impagabile…. 😛 un saluto!!!

  88. Sono di parte, ma un rossetto fa tantissimo per un look 😉
    Prova un velo leggerissimo di terra sullo zigomo, tipo blush 🙂

  89. ciao ragazze 🙂 è un po’ che seguo il blog ma non ho mai commentato 🙂 pur avendo 18 anni (non così distante dai 20) penso di aver trovato un mio stile. Di giorno, sopratutto per andare a scuola, metto solo un po’ di correttore per le occhiaie (pesanti sopratutto in questo periodo pre-maturità), la matita automatica numero 102 di wjcon (un color salmone con dei glitter) o simili sfumata su tutta la palpebra per dare un pizzico di luminosità, mascara e burro cacao o gloss trasparente. Di sera invece solitamente carico un po’ di più lo sguardo ma senza esagerare, metto un po’ di blush e un gloss di un colore più acceso. Raramente cambio make up perchè questo mi fa sentire a mio agio e soprattutto ci vuole poco a farlo visto che al mattino sono sempre in ritardo 🙂 penso che alla mia età basti poco per migliorare il viso, senza esagerare con troppi prodotti di cui posso fare a meno. Dedico invece più cura alla skincare visto che ho una pelle che tende al grasso con brufoli a tutt’andare. Dopo aver provato un sacco di creme, riesco a tenere sotto controllo il problema solo lavandomi la faccia con sapone di marsiglia e usando una crema per pelli grasse. Se qualcuno conosce altri metodi, accetto suggerimenti 😉

  90. io ne ho 26 e mi rendo conto di come sia cambiata la mia pelle rispetto a qualche anno fa.. qualcuna mi consiglia una crema per il contorno occhi ultimamente è secco e un pochino segnato 🙁

  91. Infatti credo che a 30 anni ripenserò a questo momento ritenendomi fortunata! Saluti! 🙂

  92. Questo post mi fa quasi “piangere”…
    domani compio 31 anni e quando penso a quando ne avevo 20 mi sembra passata un’eternità!! Già 11 anni..
    ricordo Ke ero così ansiosa di compierne 18…adesso vorrei bloccare il tempo!

  93. Ho iniziato a usare crema giorno e crema notte a 25 anni e adesso….la pelle ringrazia!

  94. Proporrei di togliere la foto del trucco imbarazzante di Clio….sa mai che qualche genio pensi di imitarla 😀 😀 😀
    Ma la vera verità è che purtroppo c’è ancora gente che va in giro con improbabili ombretti azzurro metallizzato messi tipo cazzuola…e non mi riferisco alle ventenni purtroppo!!!

  95. Guarda ascolta una vecchiarda 32enne…se ti capita che ti scambiano per una che di anni ne ha 28 la tua autostima fa i salti mortali!!! 😀 😀 ★★★★★

  96. Ci credi che per tutta la mia adolescenza non hanno fatto altro che scambiarmi per una diciottenne e adesso,alla quasi soglia dei 20,giusto due giorni fa un ragazzo me ne ha dati 16? Giuro che sono rimasta scioccata per interminabili minuti,fissando il vuoto dinanzi a me e chiedendomi che cosa avessi fatto di sbagliato nella mia vita. No vabè,scherzi a parte, il trucco può fare davvero molto alla nostra età,e ci aiuta sicuramente moltissimo a dimostrare i nostri veri anni. Ma,ti dirò,mica mi dispiace sembrare più giovane di quel sono realmente! A 30 anni non mi dispiacerebbe affatto essere scambiata per una ventenne nel fior fior degli anni!

  97. Ci sono anche io!!! Ho 22 anni e me ne danno 17 yeah!!! In più ho un figlio e spesso quando lo porto a passeggio mi dicono “ma che carina la sorellona che porta in giro il fratellino” ahahahah oppure quando mi capita di dire sono sposata mi guardano preoccupati e mi chiedono se i miei lo sanno o è solo 1 fuga da ragazzini ahahahah. .ammetto che all’inizio ci restano male ma pensandoci quando arriverò ai 40 e mi s cambieranno x la sorella di mio figlio sarò stra felice 😉

  98. Ciao clio volevo chiederti, faresti un
    tutorial trucco ispirato a Beyoncé! Ne ho visti alcuni ma li ho trovati volgari e per niente simili a quelli di B.! Baci sei bravissima ♡

  99. Ciao clio volevo chiederti, faresti un
    tutorial trucco ispirato a Beyoncé! Ne ho visti alcuni ma li ho trovati volgari e per niente simili a quelli di B.! Baci sei bravissima ♡

  100. Ahimé, quasi 22 anni ma proprio pochi giorni fa me ne hanno dati 15! Oramai non ci faccio più caso, ma quando ero piccolina mi davano 8 anni quando ne avevo 12, 12 quando ne avevo 15 e così via! Lí per lí effettivamente bruciava parecchio, ora se ci penso mi sento fortunata! 🙂

  101. Io sono sempre sembrata più piccola, spero che questa condizione duri all’infinito! 🙂

  102. No, mi riferisco al fatto di iniziare ad usare un prodotto preventivo. Il siero contiene gli stessi principi attivi della crema della stessa linea, ma più concentrati. Io in inverno lo uso la sera o sotto la crema di giorno, in estate uso solo quello, giorno e sera e metto la crema solo se ne sento il bisogno.

  103. Anche io visto che mi danno 15 anni nonostante ne abbia 22vado in giro senza truccarmi..mi metto solamente il correttore… e anche a me succede a volte che mi trattino così… vi capisco perfettamente..

  104. adoro Emma Watson.. è il mio idolo =) mi piace moltissimo come personalità e come si trucca.

  105. Ciao Clio! Ho 22 anni e praticamente ho imparato a truccarmi grazie a te xD i miei punti fondamentali per il trucco sono correttore,cipria e mascara.il fondotinta lo uso davvero molto raramente, il rossetto solo in occasioni particolari..quando ho tempo per truccarmi mi piace molto sperimentare con sfumature sugli occhi di colori pastello per il giorno e scuri per la sera…quando non ho molto tempo opto per le matite colorate da sfumare sulla palpebra..non mi piace che le mie coetanee e anche le più piccoline abusano di matita nera e eyeliner :O io uso l’eyeliner solo quando voglio dare un’aria sofisticata con un look elegante o aggressiva se decido di vestirmi più “dark”..in generale mi piace variare lo stile ma senza eccessi.. quoto chi chiede un post dedicato alla skincare dei 20 anni soprattutto con prodotti lowww cost xD ps clio ogni volta che mi ritiro tardi la sera e mi scoccia struccarmi penso a te e ai tuoi ammonimenti e mi sento in colpa! E poi finisco per struccarmi sempre…o quasi xD un bacio 🙂

  106. Sisi penso di avere proprio i lineamenti di una più piccola co ai 40 questi lineamenti daranno i loro frutti ahahahah XD

  107. Io non so se siano i lineamenti, il trucco, l’abbigliamento o i capelli, devo fare delle prove! 🙂

  108. Anche io ho 26 anni e l’altro giorno mi hanno chiesto se ero maggiorenne e alla mia risposta positiva mi hanno detto “ah bè ma sei maggiorenne da poco” si solo da 8 anni ……….vabbè consoliamoci magari quando avremo 50 anni ce ne daranno 30 🙂

  109. io mi ricordo che una volta un ragazzino mi aveva chiesto quanti anni avessi, alla mia risposta mi fa : ” ma sembri più piccola” ed io ” visto? =) ” e lui.. ” ma guarda che non è un complimento” -.-

  110. Condivido la problematica! Ho 23 anni e a volte me ne danno 16 (una volta addirittura 14 :(), anche truccata di tutto punto sembro sempre “innocente” e soprattutto minorenne 😀
    Sarà che ho gli occhi grandi e sono minuta, quindi sembro più piccola. Forse anche i brufoletti che a volte mi spuntano danno l’idea di adolescenza…

  111. Mi ritrovo molto in quello che dici, ho 23 anni e non so cosa fare della mia vita! Invidio le mie amiche con le idee chiare…
    Ho deciso di ascoltare solo me stessa e quello che voglio; non è egoismo, è solo che a 20 anni si deve fare e anche sbagliare.
    Ho deciso di trasferirmi a Londra verso settembre/ottobre, da sola.
    Tutti mi chiedono se non ho paura a fare un “salto”così, io rispondo che mi fa più paura rimanere qui ferma.
    Questo per dire che: sii un po’ incosciente, sperimenta, sbaglia e riprova, buttati, ascolta te stessa e vedrai che la risposta verrà da se’!
    Un bacio :*

  112. anche io studio legge ma sono proprio il tuo opposto! 🙂 mi trucco pochissimo! ho cominciato ad usare gli ombretti da solo 1 annetto nonostante abbia 22 anni! e di rossetti ne ho 2-3 molto naturali! ma quest’anno ho deciso di osare di più…e iniziare a sperimentare un po’ come fai tu! 🙂 più che altro perchè sono curiosa di vedere come possano starmi, senza per forza modificare il mio stile o modo di essere! 🙂 Comunque ignora i commenti altrui e fai quello che ti senti! Io mi trucco poco perchè mi vedo più carina così! 🙂 deve valere lo stesso per te! 🙂

  113. Guarda… Se potessi trasferirmi all’estero per un pò di mesi farei anche io come te! Ci ritroviamo a decidere tra indipendenza economica e “istruzione” e, almeno nel mio caso, le due cose non coincidono! Preferirei, a questo punto, fare un salto nel vuoto come il tuo! Quello che mi ha fatto scegliere tra lavoro e istruzione è stato il fatto che se avessi fatto un periodo senza studiare, forse non avrei mai ricominciato! Poi… Si vedrà!:)

  114. ahahaha..anche io 26 anni e un po di tempo fa è venuto uno di quelli che cercano di venderti i libri della lira e quando mia ha vista ha detto ai miei genitori: “Ah ma avete una figlia?ma allora potrete far conoscere anche lei la lira che non l’ha mai usata..” da vedere se l’ha detto xk voleva vendere o effettivamente sembro ancora una minorenne..voglio pensare che sia per la seconda!! ^__^

  115. Ciao Clio! Ho 26 anni e adoro i rossetti pazzi 😀 preferisco truccare meno gli occhi e osare con le labbra. Da tre anni ho deciso di non abbronzarmi più e ogni giorno uso un filtro solare 50 prima del makeup (vichy capital soleil dry touch). Idrato la mia pelle come un’ossessa, e uso solo prodotti eco bio per la mia skin care. Ogni tanto mi concedo siliconi per il makeup, ma non sempre in quanto mi si dilatano i pori! Ora che fa caldo e sono a braccia e gambe scoperte metto la protezione solare su tutto il corpo. Personalmente credo di aver trovato la mia identità: pelle chiarissima, rossetti pazzi, occhi neutri ma ben definiti. Ciao Clio! Ciao ragazze!!!

  116. Ciao Clio, ho quasi 24 anni, ma qualche capello bianco c’è l’ho gia.
    Comunque sì è vero per ora è bello sperimentare, anche se mi piace l’equilibrio (non caricare occhi e labbra contemporaneamente) e poi mi piace truccare gli occhi con le naked 3 e 1 (la 2 non c’è l’ho ancora 🙁 ).
    Ah comunque no non le uso le creme antirughe, mi sembra presto XD.
    Mi piace il contorno occhi viviverdecoop 😀

  117. Ho 31 anni… Se ti avessi avuto Clio, come make-up guru, all’inizio dei 20 anni, avrei evitato un pò di errori come, non piegare le ciglia spioventi e mettere bene il mascara, applicare sempre il blush, sfumare la matita, evitare colori non confacenti al mio incarnato, però, se ti ho trovata è perché sapevo che si poteva migliorare.
    E infatti grazie a te, il mio make-up è migliorato. Sposo la tua idea di make-up leggero, mai pesante. Ho imparato ad usare i rossetti che non mettevo mai. Mi vedo bene anche con un bel rosso se lascio il resto luminoso e neutro.

    In effetti come darti torto? A 20 anni molte ragazze non sono consapevoli di ciò che le valorizza di più, ragion per cui ci si apprezza di più in seguito. Del resto tutte le celebs portate ad esempio nelle scelte make-up sembrano poco ventenni (si veda la Swift) perché non ci sono dei look improvvisati come farebbe una ventenne, ma sono tutti molto pensati e studiati.
    Attendo il post dei trent’anni.

  118. Io miei 20 anni sono ormai un bel ricordo!!! Per quanto riguarda il make up ricordo che mi truccavo sempre più o meno nello stesso modo…marrone/oro oppure viola/rosa e labbra in base all’ombretto: scure con ombretto marrone e gloss trasparente per il rosa. L’unica “pazzia” è stato l’acquisto di un ombretto color argento, che ancora oggi è lì pressoché inutilizzato e mi domando :”Ma come cavolo ho fatto a comprarlo!!”.
    Se il make up era sempre lo stesso, per quanto riguarda le unghie iniziai a sperimentare le prime “nail art”; ovviamente all’epoca non c’era You tube con le sue beauty guru e mi lasciavo ispirare dalle foto. Ricordo che feci la mia prima French e una mia amica estetista rimase stupita perché non l’aveva mai vista (io la vidi in una foto…se non ricordo male era Christina Aguilera).
    In quegli anni iniziai a tormentarmi i capelli passando dal castano, al biondo, al rosso fuoco, al nero, di nuovo al castano, poi al biondo quasi platino, poi al castano rossiccio e infine al biondo scuro….poi mi sono fermata per non restare pelata!!!!
    ilmondodiary1.blogpot.it

  119. Sì, infatti! Tra il sembrare più piccola e il fatto che con la pelle molto grassa le rughe tarderanno a 50 sarò più figa di adesso! XD L’importante è crederci! 😉

  120. Grazie mille per i suggerimenti!! 🙂
    Secondo te quindi i prodotti bio sono più efficaci di quelli normali?

  121. Grazie mille per le info, mi sono iscritta al sito di bottega verde e in effetti ci sono tanti prodotti interessanti in promozione.

  122. Sono a metà tra i 20 e i 30 (dirlo mi spaventa anche un pò).. ma ho di certo più personalità e stile di quando ne avevo appena compiuti 20! Credo che ormai il mio look sia abbastanza consolidato,però mai dire mai 😉
    Ho sperimentato un pochino negli anni,ma non eccessivamente devo dire.. sono rimasta quasi sempre fedele alla vera me stessa 🙂
    Però ho iniziato da pochissimo a usare regolarmente una crema 😛

  123. Ho solo 18 anni, ma credo di aver già sviluppato uno stile personale 🙂 Solitamente preferisco un no makeup-makeup per tutti i giorni, oppure un trucco leggero dai colori opachi, mentre per la sera oso un pò di più con l’eye liner e un contouring leggero

  124. Sicuramente per quanto riguarda la resa del trucco (tipo fondotinta, correttori ecc) i prodotti chimici hanno una tenuta incomparabile , ma io sinceramente di spalmarmi derivati del petrolio sulla pelle…proprio no. In parte la mia è stata una scelta etica, in parte , per il mio tipo di pelle i prodotti bio si sono rivelati infinitamente migliori 🙂 poi sono dell’idea che una pelle sana richieda anche molto meno trucco. Io ad esempio non uso quasi più in fondotinta!!

  125. Vabe’ a parte questo ahah Clio prodotti/creme da consigliare per chi si trova in questa fascia d’età? 😀

  126. Io ho iniziato a usare creme antirughe un anno fa, ma per ora mi limito agli angoli della bocca e agli occhi 😀

  127. Ho 21 anni e quando la gente mi chiama “signora” inorridisco anzi penso proprio di lanciare occhiatacce ahahah poi magari arriva qualcuno e me ne da 16…non riesco proprio a capire se sembro più grande o più piccola.
    Per quanto riguarda il trucco, lo utilizzo abbastanza ma non esagero, se metto un rossetto abbastanza carico sugli occhi metto solo l’eye-liner mentre se metto un ombretto carico le labbra le lascio nude.

  128. A me nn ne danno di meno…ne ho 25 ma forse vedendomi con un bimbo in braccio e qualche occhiaia a salutarli…pensano che ne abbia di più?! Help…

  129. Ragazze io ho 23 anni e mi rispecchio molto nel look di Kaya Scodelario, mi piace moltissimo quel trucco che c’è ma non si vede. Certo in alcune occasioni mi piace sbizzarrirmi con i colori ma per il resto del tempo mi piace il look acqua e sapone che trovo più elegante e penso faccia molto effetto… La maggior parte dei maschi tontoloni poi davanti questo look pensano di trovarsi ragazze bellissime al naturale non capendo che invece il trucco c’è 😉

  130. Anche io vengo sempre scambiata per una sedicenne, non vi dico la faccia delle persone che mi vedono andare in giro in macchina ahaha 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here