Quando si tratta di ordine dei prodotti, comunque, la più eccentrica è Priscilla Ono: pensate che inizia dalle sopracciglia, che disegna e colora come primo passaggio. Devo dire che ogni tanto seguo anche io questa sua filosofia, e in effetti mi accorgo che mi porta a restare più delicata sugli occhi, perché ho già aggiunto un primo accenno di definizione allo sguardo. Non dimentichiamo che le sopracciglia cambiano anche l’espressione, quindi iniziare da loro vuol dire renderle in un certo senso “protagoniste” e far sì che siano loro a “comandare” sugli step successivi.

Schermata 2015-06-28 alle 22.38.11

Effetto glow sulla base, ma sopracciglia in primo piano per questo look naturalissimo realizzato da Priscilla Ono

Parlando con tantissime donne, invece, mi sono accorta che è molto diffuso iniziare eliminando il difetto che più ci infastidisce: chi ha le occhiaie molto pesanti tenderà a cancellarle subito, per potersi poi concentrare sul resto senza quella distrazione; anche chi soffre di acne troverà maggiore soddisfazione nel trucco partendo dalla base, e potrà poi distogliere l’attenzione da una pelle non proprio perfetta puntando sullo sguardo o sulle labbra.

how to cover your dark circles

Hehe il modo migliore per coprire le occhiaie 😉



Personalmente, nella maggior parte dei casi mi trovo a seguire la procedura classica descritta in precedenza: inizio con fondotinta leggero e correttore (secco e pesante su brufoli e imperfezioni, cremoso e idratante sulle occhiaie). A questo punto passo alle sopracciglia, perché, come insegna Priscilla, mi servono da guida per il resto del trucco (e non le posso sopportare al naturale hehe). Proseguo con gli occhi, dedicandomi prima alla palpebra superiore e regolandomi su quella inferiore di conseguenza: se ho usato ombretti molto intensi tendo a bilanciare l’insieme portando un po’ di colore anche sotto le ciglia, ma magari opto per una matita chiara nella rima interna in modo da aprire lo sguardo. In altri casi, invece, mi limito a una passata veloce di rimmel, soprattutto se voglio un risultato finale più fresco e pulito.

Schermata 2015-06-28 alle 22.42.58

Solo mascara sopra e sotto 

Schermata 2015-06-28 alle 22.43.57

 

Qui il make-up è più carico e ho aggiunto l’ombretto lungo le ciglia inferiori per non far sembrare l’occhio “a metà”

Finiti gli occhi, mi aiuto con una goccia di correttore per ripulire il tutto, poi posso finalmente fissare il fondo con la cipria, riscaldare e aggiungere tridimensionalità con la terra, e vivacizzare le guance con il blush, che, scelto del colore giusto, aiuta a far risaltare al massimo il make-up appena realizzato. Infine tocca alle labbra e all’illuminante: spolvero quest’ultimo con parsimonia su un look forte e strutturato per non involgarire il tutto, mentre lo stendo più liberamente se il make-up è leggero e etereo. Il tocco finale? Le ciglia finte, che aggiungo solo se mi sembra che manchi quel “qualcosa in più” allo sguardo!

LEFASHIONBLOGBACKSTAGEBEAUTYGUCCISSSPRINGSUMMER2013BOLDMAJORFALSEEYELASHESLASHESCLEANNATURALSKINNEUTRALBARENUDELIPSLIPSTICK2

Quando le ciglia finte fanno la differenza!

Ragazze, e voi con che ordine applicate i vostri prodotti? Vi dedicate prima alla parte che preferite o vi sentite più a vostro agio quando eliminate i difettucci? Seguite sempre lo stesso procedimento o vi piace variare? Siete del team “prima la base e poi lo sguardo” o “prima lo sguardo e poi la base”? E in caso di smokey eye cambiate idea? Partireste mai da elementi come le sopracciglia o il rossetto? 

81 COMMENTI

  1. Io faccio: Correttore occhiaie, correttore brufoli/fondotinta(dipende dalla situazione brufoli e da come mi va :D), cipria, sopracciglia(le pettino solo,ma mi trovo meglio a farlo prima di fare gli occhi perché danno un senso di ordine), occhi, blush, labbra 😉 Ho notato che quando decido di fare un trucco occhi più carico e di conseguenza per evitare il fall-out faccio la base dopo, tendo ad aggiungere molti più prodotti sugli occhi perché non essendo il viso ancora truccato mi vedo incompleta! Che strano 😀 ciao Clio c: E buongiorno a tutte :*

  2. Se devo fare un trucco un pochino più elaborato, faccio prima gli occhi anche perché tendo a toccarti la faccia per mettere l’eye-liner. Altrimenti prima base e poi matita e mascara

  3. Buondì!! Io inizio con il correttore occhiaie, bbcream, occhi e sopracciglia (anche se a volte inverto), cipria, rossetto e blush (se il blush è in polvere lo metto prima del rossetto)..se invece devo realizzare un trucco occhi carico parto da questo è poi seguo lo stesso procedimento..se invece nn ho tempo elimino gli elementi e quindi correttore, bbcream, matita colorata/mascara e viaaaa

  4. io inizio sempre dalla base,anche quando ho intenzione di fare trucchi più impegnativi sugli occhi…nel caso ce ne sia bisogno mi pulisco con un pezzettino di nastro adesivo,ma non riesco a non fare prima la base..poi passo agli occhi,al blush e infine alle labbra..ma è anche una questione di tempistica perché se la mattina sono in ritardo sulle labbra posso compensare con un burrocacao messo al volo che comunque ho sempre dietro,invece mettermi il mascara in treno sarebbe più complicato! !

  5. Anche io parto dalla cosa che mi sta più a cuore e cioè il fondotinta opacizzante per uniformare il viso e togliergli lucidità!poi blush perché da quando lo metto ho notato un cambiamento drastico nel mio look, sembro molto più fresca e ben truccata!è uno dei miei prodotti must have!!

  6. Questo post è una piccola perla, aiuta a capire quando e dove bisogna concentrarsi per prima cosa… Grazie 😉 Ci saresti qualche informazione in più sull’abbinamento blush-trucco occhi? Che tonalità e formulazione del blush usare per far risaltare il trucco occhi 🙂 Un bacio!

  7. Io inizio sempre dalla base. Che comunque è sempre abbastanza leggera. Altrimenti non riesco a fare neanche il resto!

  8. credo che non ci sia una regola d’oro,ma appunto come dici tu, ognuno comincia a “modificare” la parte del viso che nota come più imperfetta…io ad esempio essendo un ex “acneica”, inizio sempre dal fondo e dal correttore secco per le imperfezioni….poi tutto il resto 🙂

  9. Io faccio prima gli occhi, poi la base (applicando prima il correttore e l’iluminante sui zigomi e poi il fonditinta), poi la terra, il blush, e solo all’ ultimo, messa anche sopra il blush e la terra, la cipria. Mettendo la cipria sopra tutto il trucco finito e non dopo aver aplicato il fondotinta tutto (incluso il blush e la terra) dura tutta la giornata, non porto con me altro che il rossetto.

  10. Io solitamente parto dalla base xke sugli occhi uso spesso colori neutri xò ovviamente quando carico gli occhi con colori scuri ho imparato a fare dopo la base xke la sporcavo sempre con gli ombretti!

  11. base prima di tutto. Solitamente inizio con gli occhi, ma poiché mi diverto troppo a sfumare e ‘caricare’, spesso devo rinunciare ad un rossetto più intenso , anche se mi viene l’ispirazione all’ultimo minuto, perché non mi sento a mio agio. Quindi, quando decido ‘oggi vado di rossetto rosso’ , metto prima quello e poi mi regolo col resto, dal blush all’ombretto!

  12. Io parto dal correttore+fondotinta, probabilmente per colpa delle mie macchiette da brufolo, se faccio prima occhi/labbra mi distraggono tantissimo e non riesco a bilanciare tutto, e poi altrimenti non riesco mai a sfumare per bene lo stacco tra il fondo e il trucco occhi/contorno labbra

  13. Io solitamente faccio prima la base con correttore e fondo in polvere (perciò la base non è mai pesante) così vedo meglio l’effetto del trucco occhi, poi turco gli occhi, metto blu su ed eventuale terra e/o illuminante, sistemi le sopracciglia che necessitano comunque poca manutenzione, metto il mascara e infine passo alle labbra indipendentemente se metto un rossetto rosso o un burrocacao perché sono l’elemento che, nel mio caso, si “rovina” prima. Penso dipenda dal tipo di trucco comunque, io non ho praticamente mai trucchi super carichi perciò posso fare tranquillamente prima la base e poi aggiungere i “colori”.

  14. Copro le occhiaie, metto il fondotinta, riempio un pochino le sopracciglia, trucco gli occhi, fard e/o terra, rossetto.
    Se uso ombretti scuri, parto prima a truccare gli occhi, poi pulisco la zona sotto, metto il correttore e via…
    Diciamo che in effetti, facendo prima la zona a cui vuoi dare importanza, riesci a bilanciare il resto del trucco senza strafare.

  15. Ciao a tutte! Ciao Clio! Io di solito parto dagli occhi, poi sopracciglia, terra x un leggero contouring, blush a volte illuminante.. 😉 .. ieri poi ho preso i rossetti della Clinique, ovvero beige pop e grape pop (grazie Clio! ;D ) perché voglio iniziare a truccare e valorizzare ogni tanto anche le labbra 🙂

  16. Buongiorno a tutte..mi sono accorta che seguo sempre la stessa routine per truccarmi : fondotinta, correttore, occhi più o meno pesanti (ultimamente vado di marrone e oro opaco, un filo di matita marrone all’attaccatura delle ciglia, piegaciglia e mascara), blush e rossetto MLBB. Quando cambio vado di semplice matita sfumata e mascara e un tocco di blush, rossetto aggiunto o no a seconda dell’umore della giornata. Tutto questo nel weekend perchè in settimana faccio gia abbastanza fatica ad alzarmi e vestirmi!!!eheheh.. ;-D

  17. Prima trucco gli occhi (ombretto eyeliner mascara) poi stendo correttore e fondotinta ,terra(non sempre) e blush! Il rpssetto e’ l’ ultimo step e di solito punto sul rosso o color magenta 🙂 bacione!

  18. Se parto dalla base o dagli occhi la prima cosa che faccio è comunque definire le sopracciglia, se non faccio questo step non riesco ad armonizzare il trucco 🙂

  19. Io faccio la base con un fondo minerale ( quindi sempre leggera ), sopracciglia, occhi e solo dopo un pò di terra o blush se mi va. Le labbra non le trucco mai neanche il burrocacao. Qualche volta mi è capitato di truccare prima gli occhi e fare la base dopo e si capisce benissimo come la base sia tutto. Non mi piace infatti vedere in giro persone con un trucco occhi definito senza la base sopratutto se la pelle è imperfetta . Io purtroppo non ho una pelle perfetta e la mattina se non mi va di fare la base non trucco neanche gli occhi (al massimo uso il mascara ) proprio perchè non mi piace fare le cose a metà… è come se si imbianca una parete senza prima stuccare dove serve !

  20. io parto sempre dal correttore (occhiaie, imperfezioni, couperose), poi le sopracciglia, in seguito la base (fondotinta, bbcream), matita ed ombretto sugli occhi (li evidenzio sempre molto), cipria e/o terra, mascara, matita labbra nude/chiara e burrocacao. poi capelli, profumo e via …più o meno faccio sempre così sia durante la settimana sia il weekend, sia per un trucco semplice che per uno elaborato…..devo dire che mi trovo benissimo. io non posso prescindere dalla base….non ci riesco, devo sistemare le imperfezioni della mia pelle, se sono di corsa, dopo la base metto solamente mascara e burrocacao, ma non riuscirei mai a uscire senza almeno cipria e terra (adesso che è estate).

  21. In estate la mia routine è crema idratante, solare, fondo minerale, correttore occhiaie e in caso brufoli, base occhi (se non li uniformo -io uso il painterly di Mac- sembro malata come se non coprissi le occhiaie), blush, sopracciglia, poi mascara e rossetto. Insomma, mi concentro molto sulla base, anche perché con il solare e basta sembro una lampadina!

  22. Ciao ragazze, ho due domande: di mio ho le sopracciglia abbastanza piene (sono mora), devo fare lo step “sopracciglia” o posso anche saltarlo (come ho sempre fatto…)? Ho 18 anni e non li dimostro… non vorrei che l’effetto finale fosse troppo pesante. Voi cosa mi consigliate? L’altra domanda è: quale crema solare usate tutti i giorni?
    Un bacio a tuttee
    Ps comunque io parto sempre dalla base

  23. Se voi provare con le sopracciglia io ti consiglio un gel per sopracciglia trasparente o colorato, non fa nulla ma le tiene in ordine tutto il giorno. Io ti consiglio quello della Maybelline che costa suo 9,9 euro o della Nyx ma le devo ordinare sul sito. Anch’io le ho abbastanza folte e anch’io sottovalutavo questo step ma quando ho imparato a valorizzarle non mi fanno sembrare più grande, e ho un anno in meno di te, ma incorniciano al meglio il volto e siccome le faccio abbastanza dritte e poco arcuate mi aiutano a non far sembrare il mio viso troppo lungo :-). Spero di esserti stata utile

  24. L’ordine con cui applico i prodotti su di me varia molto a seconda di vari fattori :
    se ho poco tempo o mi concentro sulla base o sulle labbra allora mi concentro soprattutto sul correggere con il correttore le occhiaie e le macchie di veicoli che a volte ho, poi le sopracciglia che rendo più definite in modo da fare una leggera passata di mascara, blush delicato e un gloss/balsamo labbra/rossetto intenso;
    quando invece mi concentro sullo sguardo parto dagli occhi con ombretti, eyeliner nero o matita marrone e mascara tutto sia sopra sia sotto per poi passare alle sopracciglia che rendo a farle meno folte ma comunque definite e infine correttore, blush e gloss/balsamo labbra.

  25. Io, sia se si tratta di un trucco importante o più leggero, parto sempre dal ridisegnare le sopracciglia; poi proseguo col trucco occhi e ripulisco le sbavatura applicando la BB Cream o il fondotinta (più primer se cerco extra tenuta). Poi terra e blush, infine mascara! :)) Lo so, sono un pochino atipica.

  26. Base prima di tutto, non ho la pelle perfetta ma devo ammettere che con la mia nuova routine di skincare coreana è migliorata molto! Fondotinta minerale in questo periodo e spesso non uso nemmeno il correttore (tanto le mie belle occhiaie blu sono impossibili da coprire!) Poi sopracciglia, occhi con un’ ombretto leggero neutro e mascara. Blush e burrocacao. Questo per un look da tutti i giorni

  27. Normalmente parto con la crema, poi il fondotinta e il correttore. Faccio gli occhi che sono più o meno pesanti, passo alle sopracciglia che regolo a seconda di come ho fatto gli occhi, poi cipria, terra (se sono in vena pure blush e ancora più raramente l’illuminante) e infine labbra! E questo è quando faccio un trucco completo. Altrimenti la mia routine mattutina al momento per andare in ufficio è: crema, correttore se ho qualche brufolo che proprio non riesco a sopportare che si veda, sopracciglia e poi mascara! 😀 per le labbra vado di MLBB o di burrocacao. Direttamente il minimo indispensabile!

  28. io applico il fondo dopo aver truccato gli occhi, perchè se no non mi riesce di tirare bene la pelle per fare la riga con matita o eyeliner. Con il fondo tinta appena applicato, mi scivola la mano….

  29. Io non sempre faccio un trucco completo, spesso per tutti i giorni non trucco gli occhi e piego solo le ciglia. Quindi….prima di tutto piego le ciglia, altrimenti il piegaciglia si sporca di correttore/ombretto (e quindi credo me lo tolga dalla palpebra). Poi se uso la bb cream è la primissima cosa che applico. Se non la uso, prima correttore occhiaie e primer palpebra, poi correggo macchie sul viso, che sono il mio grande problema. Fisso il correttore con la cipria, trasparente o colorata secondo i casi. Poi metto la terra. poi trucco gli occhi (se li trucco!) e per ultimo blush e rossetto, che cerco di usare in un colore che si adatti a quello usato sugli occhi.

  30. mah guarda, io le sopracciglia non le ho mai fatte. Sono scure su pelle chiarissima, e non ne ho poche. Per me “fare le sopracciglia” vuol dire togliere i peletti di troppo e dargli una forma meglio rifinita. Non vedo la necessità di aggiungere trucco quando prima ho tolto quello che già esisteva.

  31. Ma invece, parliamo di strati.
    Mettiamo caso che voglio un effetto illuminante sugli zigomi o un blush che sembra che vengano da “dentro”… Ho visto alcuni make-up artists che prima mettevano l’illuminante e poi il fondotinta.
    Si può fare anche con il blush?
    Devono perforza essere liquidi/cremosi?

  32. Anch’io procedo come te, lasciando terra e fard alla fine. L’unica cosa di cui mi disinteresso proprio sono le sopracciglia… non le trucco mai, al limite le pettino un po’. Ho visto palette anche per le sopracciglia, ho curiosato, ma mai acquistato.

  33. Io penso solo ad una cosa: certo è, che se vieni truccata da un professionista anche la “più brutta del reame” appare Biancaneve!!! C…&%…ooo!!! Notasi il prima e il dopo della modella!!!! E’ bella tanto quanto tutte le donne appena alzate la mattina!!! non è giusto! non è giusto!!! Iniziate da dove volete ma qualcuno mi trucchi!
    passo e chiudo
    baci

  34. Cerco sempre di tenere tutto in una certa armonia. Io inizio subito con la base (primer, fondotinta, cipria) tutto il resto lo faccio in base a come trucco gli occhi.. le sopracciglia non troppo definite e “rigide” se il trucco è già troppo drammatico, contouring leggerissimo, rossetto e blush non sempre troppo marcati. 🙂

  35. Io fossi in te, se hai delle belle sopracciglia piene, non caricherei. Io le ho piene e ogni tanto, aggiungo un po’ di mascara sopracciglia o la matita, ma devo dire che potrei anche non farlo!
    per le creme solari, ma io son chiara, uso quelle farmaceutiche e già 30 come protezione.

  36. anche io base poi occhi e labbra e infine terra blush! potresti fare un post/ video spiengando come ottenere l’effetto glow tipo charlotte tilbury o priscilla ono? anche un video in cui si riproduce lo smoky nero grigio della modella nella prima pagina sarebbe stupendo! grazie

  37. Step 1: correttore occhiaie XD Indipendentemente dall’usare solo la cipria, una BB cream o un fondotinta, quello è il mio punto di partenza! Seguito a ruota da una base viso e poi dalla cipria, che comunque rimane sempre leggerissima!

    Step 0: se voglio fare un trucco un po’ elaborato parto anzitutto dal primer occhi per poi passare allo step 1 XD
    Ultimamente ho notato che se mi limito ad una riga di matita e mascara le sopracciglia vengono dopo, mentre se devo uscire la sera le faccio prima, perché, nella mia mente, do più tempo al primer di asciugarsi.
    Poi non ho paura di rovinare la base perché uso sempre un foglio di carta igienica o un fazzolettino di carta appoggiato sotto l’occhio e sulla guancia per evitare danni con l’ombretto.
    Alla fine tocca a blush e labbra, entrambi spesso un optional per mancanza di tempo o voglia XD anche se ultimamente mi sto “impegnando” di più, principalmente perché se non metto niente sulle guance sulla porta di casa sento mia mamma che si lamenta che ho il colorito smorto (sono pallida, mica un cadavere!) e perché senza almeno un rossetto nude il trucco mi sembra incompleto…

  38. una domandona: voi vi fate le sopracciglia ogni giorno??? Anche quando uscite di casa per due minuti?

  39. Io ti direi di saltare le sopracciglia e ti spiego il mio punto di vista…la super fissa delle sopracciglia disegnate non c’è da tantissimo ma ora sembra diventato d’obbligo averle perfette e disegnate mentre a mio parere falsano il viso. La cosa più importante è che siano curate, se poi le hai già ordinate e piene leva solo i peletti in più che nascono al di fuori della zona e basta. Ho visto tantissime ragazze con le sopracciglia disegnate o riempite e non mi piacciono per nulla nel senso che rendono il viso FINTO e spesso cadono nel volgare. Quando sono troppo perfette è la prima cosa che noti, posso capire se avessi delle sopracciglia sfigatelle ma visto che questo non è il tuo caso lasciale perdere e non diventare schiava di quei peletti.
    Per quanto riguarda la crema solare, se ho capito bene cosa intendi, quindi crema viso con protezione solare giusto? Io ora sto usando La Prairie e anche il contorno occhi è con protezione solare 😉

  40. Io uso seeeempre lo stesso metodo! :/
    Di solito penso prima a quali colori usare, poi metto primer sugli occhi, bb cream e subito una bella botta di blush perchè dato che mi dura poco cerco di metterlo sulla bb cream fresca sperando che si attacchi meglio XD
    Poi passo agli occhi, la parte che mi piace di piú. Il rossetto non lo uso quasi mai, oppure me lo porto dietro e lo aggiungo alla sera. Come ultima cosa metto la cipria! Non faccio nemmeno le sopracciglia :/

  41. Ciao Clio e Ciao Ragazze!
    Io faccio esattamente come te, tranne che per le sopracciglia che pettino alla fine (non ho una foresta come Cara ma neanche due peletti) e per l’illuminante che odio avendo la pelle mista/grassa..
    P.S. ogni volta che vedo charlotte tilbury o chiunque altra makeup artist che usa quelle basi illuminanti, mi viene un fastidio incredibile perchè a me pare proprio unto, o meglio l’effetto di quando mi si unge la pelle, mi fa strano vedere che c’è gente che si trucca proprio per avere quell’effetto.. Baaahhh

  42. Eccomi!
    io invece parto dagli occhi… Mi lavo il viso e me lo incremo per bene… lozione, balsamo occhi, siero viso, siero occhi, crema viso con protezione solare e contorno occhi con protezione solare. Nel frattempo mi metto il mascara e do la piega alle mie ciglia in modo che sembrino quasi finte hahahahaha le adoro! poi dipende, se voglio un look + naturale allora rimango con solo il mascara altrimenti prima del mascara metto o l’eyeliner oppure un ombretto e il colore dipende da come mi vesto.
    Se invece decido di mettere solo il trucco sfumato sotto l’occhio con riga interna scura allora metto il rimmel sulle ciglia superiori, mi trucco sotto le ciglia inferiori, metto la matita nella rima interna inferiore e metto il mascara anche sulle ciglia inferiori.
    La base arriva alla fine…lascio prima penetrare e asciugare la crema…. se siamo estate come ora e ho già messo l’autoabbronzante esco con nulla se invece siamo in inverno faccio una base molto luminosa con un blush e via! Le imperfezioni da coprire sono pari a zero quindi fortunatissima devo dire.
    Ultimissimo step rossetto!

  43. Io ho sopracciglia decenti e non le faccio mai quindi se ti piacciono le tue tienile così! Meno tempo impiegato e più tempo per il resto, oltre a meno spesa per pennelli e prodotti ad hoc. Io faccio sempre solo occhi che mi piace la pelle naturale

  44. Io prima facevo base e poi tutto il resto ma poi seguendo vari make up artist,tutorial e consigli ma anke su me stessa adesso faccio:sopracciglia, occhi quindi ombretti o matite dipende insomma quello ke voglio fare,piegaciglia e mascara,fondotinta o bb cream dipende,correttore,spolverata di cipria x fissare,terra (se il trucco la rikiede ma magari solo sabato o occasioni speciali),blush e illuminante(a volte)…preferisco fare cosi xke almeno nn mi sporco il viso e poi soprattutto d estate fa caldo e se sudo va via tutta la base

  45. io parto dalla base poi procedo con mascara eyeliner terra o cipria blush e x ultimi la boccae le sopracciglia quando nn uso gli ombretti se li uso li stendo prima di mascara e eyeliner …nn mi sono mai macchiata di ombretto x fortuna la guancia batto bene il pennello o uso le dita di solito nn uso quelli molto polverosi o in pigmenti ..e mai più di due colori uso molto la matita x ombreggiare ecc

  46. Dipende prima di tutto se uso un fondo liquido o in polvere, nel primo caso lo uso per primo altrimenti metto prima il correttore ; poi sopracciglia, trucco occhi, cipria e blush, infine rossetto!

  47. La base prima di tutto! Quindi fondotinta o BBCream, cipria ( solo se il fondotinta è liquido, non se ne uso uno compatto) e terra o blush.
    Poi gli occhi e infine le labbra, che lascio abbastanza neutre con un burrocacao colorato.
    Le uniche volte che parto dagli occhi sono le rare occasioni in cui uso il mio
    #maledettoilgiornochetihoincontrato# ovvero il khol in polvere Givenchy.. Perché ho polvere blu su tutto il viso..

  48. Qualunque trucco realizzo, comincio sempre dalla base, in effetti preferisco avere un viso bello e uniforme prima di fare qualsiasi altra cosa! Dopo la cipria, passo agli occhi che trucco tutti i due insieme non uno e poi l’altro. Alla fine torno alla base con terra e blush (ogni tanto illuminante) e infine il rossetto.

  49. Io parto sempre dal fondotinta o dalla BB cream dipende dallo stato della mia pelle,poi sistemo le sopracciglia a cui do solo definizione perchè sono abbastanza piene,gli occhi ed infine se sono stata leggera metto il rossetto,altrimenti solo burrocacao.La parte a cui mi dedico di più sono le sopracciglia,ma mi da fastidio farle per prime quindi parto dalla base.

  50. Ciao, se hai delle belle sopracciaglia di partenza puoi non truccarle secondo me o al massimo utilizzare un gel o una matita come ti consigliavano anche le altre ragazze. Anche se sei mora ti consiglio, se decidi di truccarle, di usare al massimo un marrone scuro e non un nero altrimenti il viso si indurisce troppo . Puoi provare anche con gli ombretti che hai già in casa così guardi l’effetto se ti piace e solo dopo decidi se acquistare qualche prodotto specifico… Per la protezione solare dipende molto anche dal tuo tipo di pelle (normale , grassa…) perchè le creme solari possono essere occlusive e comedogene per una pelle grassa . Nel caso tu abbia una pelle grassa in farmacia puoi trovare solari oil free (ne produce anche la roche posay) se invece è normale o secca non dovrebbero esserci grossi problemi basta solo che scegli in base al tuo fototipo… ciao un bacio

  51. Ciao! Io ho cominciato solo ora (31 anni) a truccarmi leggermente le sopraciglia. Sono sempre state folte però ultimamente la parte finale si fa più sottile e quindi la riempio con un po di cera marrone del kit ELF.
    Per la crema solare ti consiglio quella della Vichy capital soleil dry touch. Si assorbe in un instante e puoi truccarti subito dopo! Esiste in spf 30 o 50.

  52. Io parto sempre dalla base!!!
    Non ho una pelle perfetta quindi preferisco subito uniformare l’incarnato e coprire le odiose occhiaie x poi fissare tutto con la cipria. Poi passo agli occhi,solo matita o ombretto con ritocco di correttore a seconda di che intenzioni ho….piego le ciglia e applico il mascara x poi passare a blush-terra,ma a volte inverto qst due passaggi passaggi.
    Passo alle sopracciglia (non ho bisogno di disegnarle x fortuna,riempo solo qlc buchino) e poi labbra ma il mio tocco finale sono le lentine!!! Le metto sempre alla fine,a trucco finito…..mia sorella mi sfotte sempre x qst,ma non ci posso fare niente,mi sono abituata così e mi trovo così!!!

  53. Ho cambiato un po’ la mia routine da quando mi vedo meglio mettendo il correttore dopo il trucco occhi, sembra tutto più pulito e luminoso, senza considerare che non rischio di levarlo per applicare gli ombretti.
    Mi risulta utile mettere come prima cosa il primer occhi, così lascio che si asciughi, mentre metto il fondo.
    Poi trucco gli occhi, e scelgo il tipo di make sempre prima, quindi sebbene metta sempre il rossetto alla fine, se scelgo un rosso, farò già dall’inizio gli occhi più naturali.
    In genere non tocco mai le sopracciglia, perché le ho già definite di mio, però mi piacerebbe provare ciò che fa la Ono, voglio vedere cosa mi ispira il mio viso con le sopracciglia ancora più piene, prima di truccarlo tutto.

  54. Ciao a tutte!
    io in genere parto dalla base (fondotinta, correttore e cipria) poi passo agli occhi e infine labbra Ke non trucco sempre xò..prima delle labbra blush (non sono ancora entrata nel mondo delle terre,ma vorrei cominciare!)..

  55. Io seguo gli step di Clio, che diamine! Sei la mia maestra anche se sono un’allieva un pò ciompa!

  56. Ciao! la tua skincare mi incuriosisce molto, sembra davvero perfetta!
    quali sieri e prodotti usi per viso e contorno occhi? sono alla ricerca di buoni prodotti viso, possibilmente antirughe, ma vorrei il parere di qualcuno più ferrato di me che li abbia già provati!
    Grazie in anticipo! 🙂

  57. Ciao Clio, io finché usavo solo ombretti essence ero obbligata a truccare prima gli occhi. Con la naked 1 e la naked 3, posso fare prima la base, come piace fare a me!

  58. Sì, ma in due secondi perché le ho abbastanza definite. Rimarco soprattutto l’arco e la parte finale. Ti dirò che le lascio al naturale se faccio un trucco occhi intenso (ormai raramente).

  59. ciao… io ho i capelli biondo cenere e solo da poco ho cambiato colore, verso uno un po’ più scuro…quindi “devo” colorare le sopracciglia ma fino a poco tempo fa mi limitavo ad un vecchio scovolino da mascara pulito su cui spruzzavo un po’ di lacca…(lo faccio anche ora…se sn di corsa)ovvio che bisogna prima ripulire le sopracciglia da eventuali peletti extra.
    Per il solare io ho problemi con tante marche e ora ho trovato la pace con i prodotti kihel’s …ho la stessa crema spf 50+ che usa Clio e mi ci trovo benissimo, se non sei sicura esiste anche in versione bb cream così al limite hai due prodotti in uno 😉

  60. Ciao! Io faccio correttore occhiaie e imperfezioni (primo step anche perchè non si può rischiare di non farlo per mancanza di tempo), riga di eyeliner/ombretto, linea inferiore o simile (ma ultimamente lascio anche al nature), mascara, rossetto, blush. La maggior parte delel volte il mio ordine è questo, il blush lo metto alla fine perchè voglio bilanciare intensità e colore con il rossetto (spesso usando proprio il rossetto stesso)

  61. Ma solo io inizio e finisco come mi capita? Siete tutte organizzate, io invece inizio in maniera diversa in base all’umore, al tempo a disposizione, ai prodotti scelti, insomma cambio sempre gli step e non ho un ordine preciso 🙁

  62. Ciao Coccinella! Ti dico che mi sento molto surfista…hai presente l’onda perfetta? Ecco! Io sto cercando I PRODOTTI PERFETTI per me e non mi sono ancora fermata nella ricerca. Ultimamente ho provato molti Brand ma mi sono soffermata su alcuni specifici.Ho provato Or di Yves Saint Laurent, Chanel e Silsley che però per ora ho abbandonato. Sto studiando a fondo 3 brand per capire cosa mi piace di più e cosa abbandonare. Sensai, La Prairie e La Mer. Ultimamente ho fatto una prova anche con SkinCeuticals che si acquista in farmacia ma ancora non l’ho provata magari su questa ti saprò dire. Parto subito da una nota dolente… il costo… Però io sono del parere che se una cosa costa tanto ma funziona allora passo sopra tutto per averla hahahahahahaha vabbè adesso ho esagerato ma curo moltissimo me stessa perchè mia madre mi ha sempre insegnato che se mi curo molto adesso poi a 45/50 anni sarò felice di averlo fatto. Ovvio è che non è detto che anche a te queste creme piacciano e che anche se costose siano le migliori in assoluto, ho amiche che usano cera di cupra o nivea quindi credo che la cosa sia soggettiva. Ti faccio però molto volentieri una carrellata dei miei prodotti.
    SENSAI.
    Viso:
    -Due prodotti per pulire la pelle:cleansing cream e milky soap.
    La loro pulizia è una di quelle cose che amo fare nella vita! è un piacere usare i loro prodotti… la sensazione che ti lasciano subito dopo è indescrivibile.
    -Lozione ed Emulsione per nutrire la pelle in profondità Ultimate The Lotion e Ultimate The Emulsion.
    -Siero Lifting Radiance Concentrate.
    -la Lift Remodelling Cream è quella che mi è piaciuta di più di quelle Sensai provate.
    OCCHI:
    – l’essenza Hydrachange Eye Essence per una idratazione profonda e perenne, la Wrinkle Repair Eye Cream oppure di Ultimate The Cream.
    Ultimate è l’extra lusso in Sensai e devo dire che mi sono trovata benissimo ma … The Cream per il contorno occhi non è ancora quello che sto cercando però e per il costo che ha non fa quello che mi aspettavo.
    MASCHERA VISO: Cellular Performance Mask CHE AMO!!!
    è una di quelle maschere che puoi lasciare tutta la notte e la mattina sei liftata alla perfezione! In estate dopo essermi esposta al sole la metto la sera e la mattina perfetta! Non mi sono spelata una volta.
    Ora sto usando anche il Gel Autoabbronzante per viso – Self Tanning for face – e mi piace molto!
    Ho capito i prodotti che mi piacciono di più di Sensai e sono passata a LA PRAIRIE:
    Una precisazione, avendo ancora prodotti Sensai li sto terminando quindi continuo ad usare The Lotion prima del siero e della crema di La Prairie.
    -AM: Siero Anti-Aging Rapid Response Booster poi emulsione viso mattina Anti-Aging Emulsion Spf 30
    -PM: Crema viso notte Anti-Aging Night Cream con anche l’Ice Crystal Dry Oil che si deve mettere solo la sera per una maggior idratazione.
    OCCHI:
    -AM: Altra precisazione, finito Hydrachange Eye Essence di Sensai ho voluto provare il nuovo Gel di LA MER The Illuminating Eye Gel che mi piace moltissimo, poi metto Essence Of Skin Caviar Eye Complex With Caviar Extracts e infine Anti-Aging Eye Cream Spf 15.

    In estate preferisco acquistare creme/emulsioni che abbiano la protezione solare soprattutto il contorno occhi.
    Devo dire che di La Prairie AMO L’Essence of skin Caviar Eye che tende bene la pelle difatti lo metto solo di giorno viso che tanto poi alla sera vado a letto. Mi piace moltissimo anche La Mer e credo che terminata la crema viso di La Prairie proverò quella.
    Ho provato anche la linea Cellular Swiss di La Prairie e mi è piaciuta molto ma solo tramite campioncini quindi poi vedrò che fare. Ho anche campioncini di prodotti, sempre di La Prairie della linea The White Caviar Collection ma essendo estate ancora non li ho provati.
    Dimenticavo che devo provare anche SkinCeuticals…
    Se posso darti un consiglio personale, prima io compravo a casaccio nel senso che andavo in profumeria o in farmacia e acquistavo senza prima informarmi o senza chiedere e magari capivo poi che le creme acquistate non erano adatte a me. Un giorno entrai in una profumeria e chiesi se esistevano incontri con specialiste di brand e partii con Sensai. Praticamente una specialista del brand viene presso la profumeria e fa dei trattamenti gratuiti per far conoscere i prodotti ed è un vero e proprio incontro conoscitivo dove ti spiega come lavorano, cosa c’è dentro ai prodotti e studia la tua pelle per capire cosa potrebbe andare meglio per te. La cosa intelligente è che poi ti lasciano dei campioni in modo che tu capisca bene a casa, utilizzandoli tutti i giorni, cosa ti può piacere e cosa no. Credo che questo, per quanto mi riguarda, FACCIA LA DIFFERENZA su tanti altri brand. Il fatto che una persona sia lì per me, gratuitamente mi faccia dei trattamenti, mi spieghi cosa sta facendo e insieme a me studia una scheda con dei prodotti da provare per capire se fanno al caso mio E ASSOLUTAMENTE FAVOLOSO! Quindi ci sto a spendere se ne vale la pena.
    Per quanto riguarda maschere occhi uso i patch di SK-ll acquistati a Londra e i patch di Shiseido al puro retinolo. Ne ho provati altri ma non mi sono trovata bene come con loro. Maschere viso di stoffa adoro la Dior Prestige e anche di questa ho la SK-ll.
    Per lo scrub viso che faccio ogni due settimane uso quello illuminante di Kiel’s.
    STOOOOOOOOOOOOOOOOP… aiuto quanta roba uso Coccinellaaaaaaaaaaaa! Sono pazza!

  63. Confermo e sottoscrivo Pingu! Baaaaaaasta e soprattutto su gli uomini! eeeeeeeedaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  64. io le ho molto sottili di mio ma non sempre riesco a definirle (la mattina non corro..volooo) quindi finisce che pure quando posso le sitemo ma senza che sembrino innaturali! un mio complesso 🙁

  65. Io prima base poi occhi. Però l’illuminante l’ho sempre messo prima del blush,mi sa che è meglio metterlo dopo, si vede di più. L’ultima volta a dire la verità l’ho messo sotto il fondotinta per vedere se effettivamente trasparisse…ma niente da fare, non si vedeva e l’ho riapplicato appena sugli zigomi

  66. Anche le mie sono molto naturali e le porto così nonostante le mode, né troppo sottili, né troppo spesse. Trovo che sul mio viso stiano bene così

  67. Facile e collaudato: viso -> occhi -> labbra
    Nel dettaglio: bbcream o fondotinta -> correttore -> blush (che io chiamo fard ma vabbè) -> terra -> eye liner – >mascara -> rossetto

  68. Allora io vado in quest’ordine:
    1)correttore o bb cream
    2) Sopracciglia
    3) trucco occhi
    4) cipria e blush
    5) trucco labbra

  69. Fondotinta, correttore per le imperfezioni, correttore per le occhiaie, 7 quintali di cipria, terra, contouring, illuminante, blush, occhi, labbra di solito mi trucco così

  70. io inizio con il fondo…. anche perche non è che lo possa fare proprio leggero.. coprire devo coprire… ma se ho deciso di fare uno smokey o usare più ombretti allora non metto i correttori… li metto solo dopo aver fatto occhi e sopracciglia sia per occhiaie che brufoli. dopo di che fisso con cipria dove vi è bisogno, blush e/o terra e/o illuminante e per ultime le labbra… Anche quando vado per un trucco con clou sulle labbra tendo a seguire l’ordine viso-occhi-labbra. eventualmente aggiungo piu definizione all’occhio in un secondo momento….
    comunque vorrei dire una cosa… che mi sembra di aver gia detto… charlotte tilbury non mi piace… mette i suoi prodotti su tutti senza curarsi del tipo di pelle della modella… e poi “è un prodotto eccezionale, magico, favoloso ecc ecc ecc”… ovvio che lo è per te… porta il tuo nome! e poi dopo dieci minuti vedi il trucco che cola fino alle scarpe perche la modella ha la pelle unta… insomma… da lei non mi farei mai truccare….

  71. Ciao Clio! Io faccio come te a parte una cosa.. il correttore per le occhiaie va per primo!! come hai detto tu mi distraggono le occhiaie nere e non potrei vedere se il trucco viene bene, poi sinceramente la mattina sono di fretta e quello è lo step fondamentale, poi se ho tempo proseguo col trucco 🙂

  72. Prima di iniziare a seguirti partivo dal correttore su occhiaie e brufoli, poi ho capito che era meglio metterlo dopo..la mia sequenza è questa: fondotinta, correttore, cipria, sopracciglia, occhi, terra/blush/illuminante, labbra. Quando invece voglio una base leggera correggo le imperfezioni e passo un velo di fondotinta minerale, poi gli altri passaggi sono gli stessi.
    ilmondodiary1.blogspot.it

  73. Io pulisco e idrato la pelle.. trucco gli occhi per poi passare lo struccante e pulire la zona e poi faccio la base è tutto il resto. Se pero ho intenzione d mettere solo l eyeliner faccio prima la base!

  74. Solitamente faccio prima gli occhi poi la base e infine blush e rossetto. Non cambio mai, anche se il focus del trucco è diverso

  75. Ragazze io faccio base, poi sopracciglia, occhi e labbra. Ho le sopracciglia molto folte e nere e le pettino solo con un mascara trasparente, ma è uno step fondamentale che dà davvero definizione e fà la differenza

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here