Ciao bellezze!

Eccoci qui ad uno dei quattro appuntamenti annuali immancabili: il post ispirazione estate! Sapete che amo sbirciare tra le creazioni di altri make-up artist e lasciarmi ispirare dalle foto dei servizi e dei backstage, all’inizio di ogni stagione… per poi condividerle con voi! Per l’inizio ufficiale della bella stagione dobbiamo aspettare ancora una decina di giorni, ma sia in Italia che in USA ormai l’estate sembra ormai indiscutibilmente arrivata! Abbiamo appena parlato dei colori in voga su labbra e palpebre, ma vediamo insieme tanti altri spunti per osare nelle calde serate estive (sono quelle in cui ci sentiamo più creative, non è vero)? Devo dire che quest’anno, la voglia di innovazione non manca!

Peter Som SS 15
Peter Som SS 15

LET IT GLOW

L’estate sembra, innanzitutto, all’insegna della luce pura sul viso. Devo ammetterlo: la pelle luminosa, quasi bagnata in superficie, mi ha sempre fatto impazzire. Ho capito che stava tornando di moda quando ho visto all’amfAR gala Haleiy Baldwin… e le sfilate lo confermano!

Hailey-Baldwin--amfAR-2015--02-662x913

Ormai tanti anni fa, prima che io partissi per NY, quando ormai però avevo deciso di iscrivermi alla scuola di make-up, vedevo quest’effetto come un obiettivo personale. Mia cognata si doveva sposare e io l’avrei truccata per il suo matrimonio: partivo proprio con la voglia di imparare ad ottenere quest’ “effetto bagnato” per poi riprodurlo su di lei. All’epoca gli illuminanti non erano un prodotto celebre e diffuso e io non ne conoscevo l’esistenza!! C’era ancora molta differenza tra ciò che era riservato ai professionisti e i prodotti per “le comuni mortali”. Insomma per me, il magico tubettino o la polvere illuminate erano state delle vere scoperte!



16806648146_fa7d185dd0_o

Ovviamente, tempo pochi mesi, è attivato il grande trend del total matte e la tecnica non si è più tanto vista.

 

Erdem-LFW-S.S-15-StyleFT-body

L’effetto si ottiene con le texture adatte, ovviamente. Un modo possibile è applicando illuminante liquido, solo nelle zone interessate, per un effetto vedo-non-vedo, sotto al fondotinta, il quale deve essere molto leggero e luminoso. Si possono poi esaltare alcuni punti strategici con un prodotto in polvere, calibrando con grande attenzione le dosi e le posizioni. La difficoltà sta nell’evitare di ungere e di mettere in risalto difetti che i finish iridescenti evidenziano: partire con una pelle idratata e senza grandi problemi è senza dubbio un grande aiuto.

16210158194_227ffdbd84_o

 

becca_illluminanti_clio
Illuminanti della Becca

 

Come notate, ovviamente, è molto importante anche illuminare le zone giuste: ai lati dello zigomo verso la tempia, oppure direttamente nella parte centrale dell’osso dello zigomo, oppure ancora sotto il contorno occhi. Ovviamente mai tutte e tre!

 

 

 

Anche il naso, l’arco di cupido, i lati della fronte sopra le sopracciglia e, talvolta, il mento, sono punti strategici che possono essere illuminati.

marchesa-backstage-beauty-london-fashion-week-ss15
Marchesa SS 15
p-gurung-2029-ss15-pw_high1
Gurung SS 15

 

 

jill stewart
Jill Steuart SS 15

 

KISS ME POP!

Dopo il boom del finish velvet, per l’estate vediamo anche tanti rossetti lucidi e dall’effetto vinilico. L’importante è che il colore sia vivace, pop, un vero accessorio per il nostro look.

 

zac posen
Zac Posen SS 15

I prediletti dalle sfilate estive? Gli arancioni e i lampone! Badate bene: sono entrambi colori le cui sfumature (a differenza dei più classici: rossi e beige) possono cambiare davvero tutto il carattere del look. La sfida può diventare quella di trovare la propria colorazione personale!

 

tanya-taylor-ss15
Tanya Taylor SS 15

Li vediamo poi quasi sempre abbinati a un trucco occhi praticamente inesistente, sostituito da sopracciglia folte, definite, curate.

missoni
Missoni SS 15
Crush, di Marc Jacobs Color Pop
Crush, di Marc Jacobs Color Pop
carolina-herrera-beauty-spring-summer-2015-nyfw3
Carolina Herrera SS 15
309975564457
Revlon Ultra HD Lipstick nel color Tulip
carolina-herrera-beauty-spring-summer-2015-nyfw21
Carolina Herrera SS 15
burberry-prorsum-ss15
Burberry Prosum SS 15
Chanel Rouge Allure Velvet La Romanesque junglam.com
Chanel Rouge Allure Velvet La Romanesque
junglam.com

Ma passiamo agli occhi e ai trucchi più creativi! A pagina due!

66 COMMENTI

  1. bellissima la pelle illuminata in punti strategici..voglio proprio imparare a crearla bene!!belli anche i rossetti super colorati!!amo l’eyeliner e mi piace fare delle belle linee definite,ma senza esagerare troppo…per i colori forti sugli occhi io direi di no,non riuscirei a vedermici !!!

  2. cara Clio, con il caldo, col cavolo che mi metto ad esperimentare eye-liner fosforescenti, io penso che tutte queste idee un po particolari, diciamo vanno benissimo per le sfilate, oppure x la sera in discoteca.
    L’unica cosa che non direi di no, è il rossetto color lampone, piaceeee ;D

  3. Ho un rossetto liquido di Wycon color lampone ed è talmente bello che non riesco ad aspettare l’autunno per usarlo!

  4. Credo che punterò sui colori pop sulle labbra lasciando struccato tutto il resto 😀
    A proposito, ci consigli delle versioni economiche dell’ultimo rossetto di Chanel della prima pagina??? 🙂

  5. Io sono molto ispirata da questi trend. Il color orchidea, l’ho adorata l’anno scorso e lo amo quest’anno. Per cui gli occhi o la bocca saranno orchidea.
    Poi il rossetto lampone, mi piace molto come colore.
    Voglio provare l’illuminante sotto il fondotinta, ma immancabilmente me lo dimentico

  6. Io pure lo voglio comprare, per fortuna si usa già. Perché aspettare l’autunno, via libera al lampone

  7. Il trend che preferisco è la pelle luminosa!!! Per i rossetti sono ancora in fase marroncini anni ’90. Mentre sto usando spesso un ombretto color radiant orchid.

  8. Pelle luminosa e radiant orchid sono i trend che preferisco! Sto sperimentando la matita rossa sulle labbra che già per me è una grande novità . Quello che vedo fare dai grandi Mua mi sembrano sempre tendenze da passerella o red carpet e nulla più: io personalmente non andrei mai in giro col pallino nero sulla palpebra inferiore….!

  9. Pelle luminosa e radiant orchid sono i trend che preferisco! Sto sperimentando la matita rossa sulle labbra che già per me è una grande novità . Quello che vedo fare dai grandi Mua mi sembrano sempre tendenze da passerella o red carpet e nulla più: io personalmente non andrei mai in giro col pallino nero sulla palpebra inferiore….!

  10. Ho sempre messo rossetti sul rosso ma quello fucsia scuro della modella bionda mi tenta….. D’estate comunque non rinuncio mai al rossetto color corallo.

  11. Adoro le labbra pop ma quello che mi ha stupito di più e l’eye-liner grafico colorato! Sicuramente oggi proverò, e vi farò sapere!!:):):)

  12. Mi hanno colpita maggiormente il trucco occhi e in particolare l ‘uso grafico Dell’eye liner. Ho apprezzato molto il trucco di Prada : semplice ma particolare allo stesso tempo.

  13. Metto solo il rossetto senza nient’altro quando fa talmente caldo, sono svogliata (tipo in questi giorni..) ma non ci rinuncio.. e devo fare la spesa…wow non pensavo di appartenere a un trend estivo ahah 😀

  14. Adoro l’illuminante! Prima lo snobbavo pensando che non facesse la differenza ma da quando l’ho provato lo uso sempre, su zigomi, mento e punta del naso, che però dura due secondi che tra raffreddore ed allergia mi soffio il naso e addio illuminante 😛

  15. Io proverei l’eyeliner colorato: mi ispira molto e forse garantisce due linee uguali!! Buon sabato tesoro!!!! P.S. se ci vuoi ispirare con un tutorial con questo tema, ti ringrazio in anticipo!!! Bacio

  16. carini, a me non entusiasmano molto anche perchè diciamolo le righime intorno agli occhi non mi permettono certe creazioni e devo stare molto attenta anche con gli illuminanti in polvere… e poi ho capito una cosa, non basta leggere e tentare di fare il trucco dopo aver letto, bisogna mettersi lì e provare e riprovare, e per questo ci vuole tempo… così, per andare sul sicuro seguirò il trend con: monocolore (uao), illuminante e coi colori che non mi dispiacciono, a parte i fosforescenti che mi piacciono, ma non mi convincono e sulle labbra segnano molto, non trovate? baci

  17. Assoluta d’accordo e mi piacerebbe riprodurlo ( Clio un aiutinoooXD) in più sono a favore dei bei rossetti colorati

  18. Uffi CLio io adoro sperimentare nel trucco ma con il caldo tendo a truccarmi sempre meno…poi sono in attesa di un bimbo e proprio non riesco a concentrarmi.
    Riesco a coprire le imperfezioni,un po di mascara e fard

  19. a me piace tantissimo la botta di colore sulle labbraa!!!! fa tanto estate!!!… per l’eyeliner la situazione migliora ma devo fare abcancancora altra pratica.. 😛

  20. Ma avete il lampone del Velvet lip in edl Wild Escape o quello della,linea permanente ex Makeup Artist???

  21. Ciao Clio! Ho una domanda, mi piace l’illuminante da sempre, però non riesco proprio a metterlo all’infuori dello zigomo….su naso fronte e mento non darebbe l’aspetto di zone lucide da dover incipriare??? Grazie!

  22. belli i post ispirazione…. anche se alcuni dei look sono un po troppo… bold. per esempio il colore bluviola nell’angolo interno mi invecchierebbe di altri 20 anni! devo dire comunque che gia mi sono trovata a fare trucchi su questa linea… glow/wet oppure colori molto accesi… proprio ieri avevo un trucco effetto superbagnato, con anche ombretto e gloss effetto sheer.. l-effetto comunque, a mio parere, no era da palla da disco! un’altra sera ho fatto la palpebra fucsia. un’altro pomeriggio avevo trucco naturale e rossetto arancione… e spesso mi ritrovo a pensare se prendere l’eyeliner a penna in mano o no XD

    beh mi sono adattata in fretta no?

  23. Diciamocelo: il color Marsala era troppo brutto, il radiant orchid resiste perché è bellissimo e dona a tutte!

  24. Certo che il pallino sotto la rima inferiore…… Giusto un trend da tutti i gg….. Proverei a farlo e poi aspettare di sentire cosa mi dice mio marito…. Ah ah ah….Mah mi sembrano tutti trucchi che vanno bene per top model da passerella, detto questo mi piace molto il rossetto corallo e lampone e approvo anche la matita colorata più che l’eye liner.

  25. Il colore scuro all interno della palpebra mi sa proprio troppo di pugno in un occhio, anemia o eccessive ore senza dormire.. per me è no.
    eyeliner applicati in modi originali da studiare ma carini.
    illuminante c è solo da capire dove meglio metterlo..viste le super occhiaie che mi ritrovo forse è meglio sullo zigomi. .
    colori sulle labbra approvatissimi!

  26. Io adoro i colori sempre quindi se di giorno esco solo con eye liner marrone per le altre uscite seguirò di certo la tendenza 😀 penso che prenderò la sleek sunset infatti!

  27. concordo anche a me piacerebbe un tutorial su quel trucco in particolare, mi piacerebbe imparare a farlo 🙂

  28. Che bello sapere che questa stagione sarò alla moda con la mia pelle superlucida di grasso in eccesso su tutto il viso !!! xD Comunque per le ciglia finte sotto l’occhio l’effetto potrebbe sembrare questo? era il trucco che mi sono fatta per una festa a tema giappone 🙂 (non vado in giro conciata così normalmente!!)

  29. Ciao Clio, ecco i trucchi che mi sono piaciuti di più: pelle luminosa (in realtà di lei mi è piaciuto tutto, anche la pettinatura e il vestito), rossetto di questo colore rosso-fucsia (non so definirlo), eyeliner sopra e sotto ma molto portabile, eye-liner verde chiarissimo (non so come chiamarlo

  30. a parte le labbra bold il resto nn mi piace l’effetto lucido sul viso meno che mai a meno che uno nn abbia 20 anni mette in evidenza i difetti se nn si ha una pelle perfetta in più con il caldo che già lucida e stona con l’abbronzatura poi meglio un trucco nature con unvelo di terra e di blush per me …bocciato anche l’eye liner chiaro brutto nn mette in risalto gli occhi come quello nero bronzo marrone

  31. Mah, sarà che fa caldo e non sopporto niente sulla faccia, devo dire che mi piace l’effetto glow dell’illuminante, però ora come ora, mi sembra più un effetto sudaticcio… gli altri trend non mi piacciono molto, forse si salva qualche trucco con l’eyeliner, però io non sarei capace di riprodurlo!

  32. Il prodotto si chiama “liquid lipstick”, da quello che ho capito sono una linea permanente creata dopo una limited edition che aveva riscosso successo! Mi sono però sbagliata, il numero “lampone” è l’11! Io l’ho visto per la prima volta in una recensione sul canale youtube di Misstrawberryfields!

  33. Sono una che commenta davvero poco! Ma Clio, devi sapere che ormai sei diventata importante come il pane! Ogni santo giorno nonostante il tanto lavoro, non perdo un occasione per seguirti OVUNQUE,facebook,youtube,instagram,
    Ora ce ne sono un miliardo di youtubers e finte makeupartist, ma come te mai nessuno al mondo
    !mi hai cambiato la vita♡

  34. Sinceramente non mi piacciono gli occhi…c’è n’è una che sembra avere dei grossi lividi all’angolo interno….invece adoro questo tipo di base bella luminosa e glow…credo proprio che quest’estate mi concentrero’ su quella!

  35. Io di Debby non ho mai provato niente se non un mascara blu perciò sono curiosa! Io Wycon non la conosco molto perchè ha aperto solo da 2-3 mesi dalle mie parti!!

  36. i due make up con l’eyeliner rosso-arancione mi piacciono molto. su un viso abbronzato, fanno proprio estate e allegria

  37. Questi make up mi piacciono tantissimo!..:-) ma oggettivamente tranne uno o due li vedo poco portabili nel quotidiano…. soprattutto visto l’afa che ci sta già sciogliendo! 🙁 ancora ancora le labbra fluo e
    il resto del viso quasi… “nudo”. Ma tutti i trucchi con ombretti fluo ed eye Liner grafico… sai dove ce li ritroviamo?!.. 🙂

  38. Perche continuata a chiamarla “pelle luminosa” quando in realtà è “effetto sudaticcio”!?!??! vi prego nooooooooooooooooooooooo 🙁

  39. Concordo con le altre ragazze: il trucco occhi della modella di Prada è qualcosa di spettacolare!!! Vedo spesso ragazze della mia età che disegnano due pallini Sotto gli occhi ma devo dire che a me non fanno impazzire..

  40. L’effetto glow ce l’ho sempre sulla mia pelle grassa riesco ad ottenerlo senza problemi!!! Scherzo, è un effetto bellissimo però altrettanto bella deve essere la pelle. Quest’anno io mi sono buttata su un rossetto Pop…mai avuto in vita mia…un bel fuchsia fluo (ho la DueBaci Power di Neve cosmetics).
    ilmondodiary1.blogspot.it

  41. No, vabbé… Il pallino sotto la pupilla?! ma voi vi immaginate una persona comune, nella vita di tutti i giorni, che va in giro così? No, decisamente non fa per me… Mi piacciono i rossetti pop, ma ritengo che l’occhio debba avere un minimo di definizione, altrimenti “sbattono” troppo persino sulle modelle più belle.
    Mmmmm… no, decisamente questi trend non fanno per me, continuerò col mio solito trucco!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here