Ciao bellezze!

Eccoci qui ad uno dei quattro appuntamenti annuali immancabili: il post ispirazione estate! Sapete che amo sbirciare tra le creazioni di altri make-up artist e lasciarmi ispirare dalle foto dei servizi e dei backstage, all’inizio di ogni stagione… per poi condividerle con voi! Per l’inizio ufficiale della bella stagione dobbiamo aspettare ancora una decina di giorni, ma sia in Italia che in USA ormai l’estate sembra ormai indiscutibilmente arrivata! Abbiamo appena parlato dei colori in voga su labbra e palpebre, ma vediamo insieme tanti altri spunti per osare nelle calde serate estive (sono quelle in cui ci sentiamo più creative, non è vero)? Devo dire che quest’anno, la voglia di innovazione non manca!

Peter Som SS 15
Peter Som SS 15

LET IT GLOW

L’estate sembra, innanzitutto, all’insegna della luce pura sul viso. Devo ammetterlo: la pelle luminosa, quasi bagnata in superficie, mi ha sempre fatto impazzire. Ho capito che stava tornando di moda quando ho visto all’amfAR gala Haleiy Baldwin… e le sfilate lo confermano!

Hailey-Baldwin--amfAR-2015--02-662x913

Ormai tanti anni fa, prima che io partissi per NY, quando ormai però avevo deciso di iscrivermi alla scuola di make-up, vedevo quest’effetto come un obiettivo personale. Mia cognata si doveva sposare e io l’avrei truccata per il suo matrimonio: partivo proprio con la voglia di imparare ad ottenere quest’ “effetto bagnato” per poi riprodurlo su di lei. All’epoca gli illuminanti non erano un prodotto celebre e diffuso e io non ne conoscevo l’esistenza!! C’era ancora molta differenza tra ciò che era riservato ai professionisti e i prodotti per “le comuni mortali”. Insomma per me, il magico tubettino o la polvere illuminate erano state delle vere scoperte!

16806648146_fa7d185dd0_o

Ovviamente, tempo pochi mesi, è attivato il grande trend del total matte e la tecnica non si è più tanto vista.

 

Erdem-LFW-S.S-15-StyleFT-body

L’effetto si ottiene con le texture adatte, ovviamente. Un modo possibile è applicando illuminante liquido, solo nelle zone interessate, per un effetto vedo-non-vedo, sotto al fondotinta, il quale deve essere molto leggero e luminoso. Si possono poi esaltare alcuni punti strategici con un prodotto in polvere, calibrando con grande attenzione le dosi e le posizioni. La difficoltà sta nell’evitare di ungere e di mettere in risalto difetti che i finish iridescenti evidenziano: partire con una pelle idratata e senza grandi problemi è senza dubbio un grande aiuto.

16210158194_227ffdbd84_o

 

becca_illluminanti_clio
Illuminanti della Becca

 

Come notate, ovviamente, è molto importante anche illuminare le zone giuste: ai lati dello zigomo verso la tempia, oppure direttamente nella parte centrale dell’osso dello zigomo, oppure ancora sotto il contorno occhi. Ovviamente mai tutte e tre!

 

 

 

Anche il naso, l’arco di cupido, i lati della fronte sopra le sopracciglia e, talvolta, il mento, sono punti strategici che possono essere illuminati.

marchesa-backstage-beauty-london-fashion-week-ss15
Marchesa SS 15
p-gurung-2029-ss15-pw_high1
Gurung SS 15

 

 

jill stewart
Jill Steuart SS 15

 

KISS ME POP!

Dopo il boom del finish velvet, per l’estate vediamo anche tanti rossetti lucidi e dall’effetto vinilico. L’importante è che il colore sia vivace, pop, un vero accessorio per il nostro look.

 

zac posen
Zac Posen SS 15

I prediletti dalle sfilate estive? Gli arancioni e i lampone! Badate bene: sono entrambi colori le cui sfumature (a differenza dei più classici: rossi e beige) possono cambiare davvero tutto il carattere del look. La sfida può diventare quella di trovare la propria colorazione personale!

 

tanya-taylor-ss15
Tanya Taylor SS 15

Li vediamo poi quasi sempre abbinati a un trucco occhi praticamente inesistente, sostituito da sopracciglia folte, definite, curate.

missoni
Missoni SS 15
Crush, di Marc Jacobs Color Pop
Crush, di Marc Jacobs Color Pop
carolina-herrera-beauty-spring-summer-2015-nyfw3
Carolina Herrera SS 15
309975564457
Revlon Ultra HD Lipstick nel color Tulip
carolina-herrera-beauty-spring-summer-2015-nyfw21
Carolina Herrera SS 15
burberry-prorsum-ss15
Burberry Prosum SS 15
Chanel Rouge Allure Velvet La Romanesque junglam.com
Chanel Rouge Allure Velvet La Romanesque
junglam.com

Ma passiamo agli occhi e ai trucchi più creativi! A pagina due!