6) IL BLUSH SU PELLI SECCHE O GRASSE

Se avete la pelle secca preferite sempre prodotti in crema. Questo, come ho detto prima, eviterà di far notare le pellicine sulle vostre guance ma non solo: la maggior parte di questi hanno al loro interno agenti attivi super idratanti che vogliono anche essere un trattamento per le vostre guance. Un ultimo consiglio per chi ha la pelle secca: non esagerare mai con la quantità di prodotto applicato perché più lo fate, più si noteranno le zone secche, non pensate che coprendo tanto, meno si noterà il problema. E in più rischierete anche di andare ad irritare la pelle!

Dolce_Gabbana_Spring_2013_Backstage_y_ENFmm6mq_XxQuesto della foto è un buon esempio della quantità da applicare per ottenere un bell’effetto!

Sulle pelli grasse invece preferite blush in polvere o gel. Infatti questi ultimi sono molto leggeri e si asciugano molto velocemente, nonostante abbiano una texture bagnata. Il mio consiglio per far durare il più possibile il prodotto è quello di andare ad applicare prima il prodotto in gel e, dopo qualche momento, applicarci sopra quello in polvere.

7) COME FAR DURARE IL BLUSH SULLA NOSTRA PELLE

Questo è il problema maggiore che incontriamo quando compriamo il prodotto in questione. Fortunatamente negli ultimi anni hanno realizzato nuove formule a lunga tenuta e waterproof.

Se avete fatto una base con fondotinta o bb cream, come ho già detto prima, ricordatevi di applicare prima della cipria così il blush non verrà assorbito dalla vostra pelle, ma verrà assorbita la cipria!

La formula che secondo me dura meglio sulla pelle è quella in gel e ne esistono di diversi brand come la Rimmel o Yves saint Laurent. Se non ce l’avete, invece potete benissimo utilizzare un rossetto sheer, applicatelo però con un pennellino piccolo dato che tende ad essere comunque pigmentato.

blush-fashion-style-trends-makeup-Favim.com-699940

8) IN QUALE ZONA APPLICARLO



La cosa più importante in assoluto è sfumare molto. Con la luce sbagliata a volte rischiamo di perdere la percezione esatta di dove lo abbiamo applicato e rischiamo quindi di caricarlo troppo in una sola zona.

Il metodo più classico è quello di applicarlo nella parte più alta delle nostre guance, quella che viene evidenziata quando sorridiamo. Se però avete il viso tondo e lo applicate solo in quel punto, rischierete l’effetto clown. Per questo è molto importante sfumarlo verso le orecchie.

MichaelKorsFall2012Backstagea532IL4mbupxDa evitare anche questo effetto!

Per avere un effetto più tridimensionale si può anche applicare due diversi blush, dello stesso colore ma con tonalità leggermente differenti: più scuro nella parte centrale e più chiaro nella parte laterale del viso.

Altri due punti in cui potete applicarlo sono naso e parte più alta della fronte, anche se in modo leggerissimo. Questo perché il blush dovrebbe dare quell’effetto che naturalmente abbiamo se arrossiamo un po’ dopo una corsa, quindi un effetto sano e fresco 🙂

9) UTILIZZARE IL BLUSH IN DIVERSE PARTI DEL VISO

Potete applicare un velo del vostro blush in crema o in gel anche sulle vostre labbra e otterrete un bellissimo effetto e a lunga durata.

I blush in polvere caldi invece vengono spesso utilizzati come ombretti sulla piega dell’occhio, mentre quelli più chiari vengono stesi anche su tutta la palpebra mobile, soprattutto per chi vuole un trucco leggero e con pochi prodotti: un velo di blush su occhi e guance, mascara e sarete pronte! 🙂

Miranda Kerr shooting photo

Ragazze spero che questo post possa esservi d’aiuto! Voi utilizzate spesso il blush? Anche per voi è un prodotto essenziale? Quali sono finish e texture che preferite? Fatemi sapere!

Un bacio ragazze!

81 COMMENTI

  1. Sinceramente nn uso molto il blush, più che altro xke nn ho mai trovato un metodo o un’applicazione che mi soddisfacesse, quindi Clio questo post x me è super utile..magari scopro un alleato indispensabile!!

  2. Siii grazie Clio, sul viso uso solo il blush, che preferisco nettamente alla terra (non ne ho mai trovata una che mi soddisfi).
    Non mi é ancora chiarissimo se la “regola” vuole che si usi il blush o la terra, o se si possono anche usare insieme…

    Ho questo di Kiko con cui mi trovo davvero molto bene, e mi sta durando tantiiissimo!

  3. Il blush come ombretto?? Non ci avevo mai pensato….
    A proposito di blush…..ho visto che kiko ne ha messi alcuni in offerta…sembra una specie di edizione limitata con prodottini da viaggio…qualcuna di voi li ha già provati? sembrano carini….

  4. Io ormai ho la blushite da quanti blush ho! Li ho praticamente di tutti i colori tranne il rosa baby che proprio odio, ma quello che più preferisco è sicuramente il pesca. Per quanto riguarda la texture sono rigorosamente in polvere e opachi perchè con la mia pelle grassa non posso fare altrimenti. Ho recentemente appurato quanto mi piaccia su di me il blush rosso (usato con moolta moderazione) perchè essendo chiarissima mi da proprio una botta di vita. Quello che uso di più perchè trovo più universale è invece il “Rose Royce” di Catrice.

  5. Una domanda Clio: hai parlato di blush in gel, cremosi, in polvere libera e compatta. Ma quando il blush è come la tinta labbra? Come questi del link? http://www.vanitylovers.com/prodotti-make-up-viso/blush.html?price=-10&vanity_marche=154 come ci regoliamo nell’applicazione? io ho provato a stenderlo con le dita, ma non sono riuscita a regolarlo bene (tra l’altro ho quello più scuro). Per le labbra è fantastico, ma come blush ho difficoltà, mi dai qualche dritta?

  6. Clio mi spiegheresti bene questa tecnica?? “Per avere un effetto più tridimensionale si può anche applicare due diversi blush, dello stesso colore ma con tonalità leggermente differenti: più scuro nella parte centrale e più chiaro nella parte laterale del viso. ”
    Io la utilizzo già ma esattamente al contrario. Faccio sorridere la persona che sto truccando e sulla “pallina dello zigomo”, nella parte più esterna, non tutta sennò fa effetto heidi, metto il blush chiaro e andando più verso l’esterno quindi verso le orecchie vado con una tonalità leggermente più scura. Mi dai qualche delucidazione in più per favore? A me sembra di creare tridimensionalità e di scavare un pochino il viso, che è quello che voglio fare nella maggior parte dei casi ma se tu hai scritto così sto sicuramente sbagliando.
    Spero mi risponderai, un bacio!

  7. Post Utilissimo 😀 Uso il blush da pochi mesi e solo quando voglio valorizzarmi di piu’ !! Ho il Sassy Salmon di Benecos e il Flame qualcosa di NeveCosmetics…ma prediligo quelli in cialde cosi da sapermi segolare col la quantità 😀

  8. Ho fatto un ordine Neve la scorsa settimana e ho comprato il blush Delhi in polvere libera e due blush in cialda: emoticon e starfish. Devo ancora provarli però quindi non posso aggiungere altro se non che i colori sono molto tranquilli quindi niente di troppo accesso …

  9. Io sono un po’ impedita per cui uso quello in polvere.
    Io però la cipria sulle guance non la uso mai perché temo al contrario, che il blush (una volta si chiamava fard alla francese 🙂 scivoli via e non si fissi al meglio. Se è molto pigmentato metto la cipria per evitare chiazze. Ho notato però che alcuni fard, come le ciprie di ultima generazione, contengono siliconi.
    A questo punto mi chiedo. ..non dovrebbero durare di più?

  10. Io coi blush ho un rapporto amore/odio. Mi piacciono, ma ne ho solo due e non li uso mai tanto anche perché non mi viene mai in mente di usarli! Ne ho uno pescato di una palettona della Yves Rocher e Bambi della Mulac che è un color carne.

  11. A me arriverà Delhi di Neve nel pomeriggio assieme a qualche pennello :)) all’ultimo ordine mi avevano regalato Soho, un blush fucsia acceso… All’inizio lo guardavo con sospetto, ora è quello che uso di più.

  12. Uso pochissimo il blush… anzi praticamente mai. Ne ho solo due, ma ho l’impressione che su di me di vedano pochissimo. Mahhhh???? non sono mai convinta! Clio esigo lezioni private, così mi consigli i prodotti che mi stanno meglio e fine, non mi pongo più dubbi….. 🙂 fosse vero…. hihihihihihihi

  13. Allora io qualche settimana fa ho acquistato un blush in polvere della wjcon e scusatw se sono franca ma fa schifo ….e poi non ho trovato neanche un pennellino o una spugnetta mah…e troppo polveroso l unica cosa che è carina è l estetica cioè è l astuccio dorato con una frase esternamente e con lo specchio cmq clio sei super con i toui consigli ciao a tutte

  14. Clio non avevo mai sentito parlare della consistenza in gel. Potresti fare un post con i tuoi top blush in gel?

  15. Adoro il blush!!!
    Dà subito quel tocco di freschezza al viso,mi piace troppo!!!
    Ne ho 3-4 della essence e della neve sui toni del pesca,arancio,terra…avendo un colorito medio e un sottotono giallo trovo che mi donino più qst colori e infatti il mio preferito è il natural beauty della essence che è un color biscotto…..di quelli rosati ne ho solo 2 e li uso raramente.
    Ho la pelle mista e con qualche imperfezione,quindi non ho mai usato i blush in crema e di quelli in gel manco conoscevo l’esistenza….giusto qualche volta ho usato un rossetto nude-arancio o un blush cremoso di mia sorella come base x aumentarne la durata.
    Io li applico con un pennello angolato della neve e x ora ho usato solo colori opachi,ma vorrei provare qualcosa di satinato x un effetto simil-glow….suggerimenti???

  16. Non sono una fanatica dei blush, lo uso sì e no una volta a settimana, giusto quando voglio proprio sbrigarmi e fare un trucco naturale. Non mi ci vedo bene, probabilmente proprio a causa delle imperfezioni sulle guance, preferisco un velo di terra applicato con il classico “3”.

  17. Si infatti anch’io comincio dal terzo esterno della pallina per poi arrivare alle orecchie… Il mio dubbio è sui due colori. Perché lo scuro sulla pallina e il chiaro verso le orecchie?? Io faccio al contrario

  18. Ottimo post! Adooooro il blush! È uno dei primi prodotti che ho iniziato ad utilizzare! Ne ho di tutti i tipi! Polvere compatta, libera, cream to powder, mousse, gel e satinati, opachi…non mi faccio mancare nulla! Ehehehe!
    Il fard non può mancare! :*

  19. Sono d’accordo anch’io sul fatto che il blush è uno step irrinunciabile di un trucco anche molto semplice. Io ho la pelle mista lucida in zona T e leggermente secca (ora) sulle guance. Per fortuna dopo la brutta esperienza con il “Dior Star” le mie guance sono quasi tornate alla normalità e grazie soprattutto alla crema nutriente di Neve Cosmetics. Per tornare al blush io alterno quello compatto in polvere con quello in crema e spesso fisso quello in crema con quello compatto; in estate il colore è caldo e in inverno freddo. Ho provato anche il blush come prodotto all over e in poche mosse sono truccata, certo è un genere di trucco “less is more” che mi piace tanto. Ciao Clio e ciao ragazze :))

  20. Non uso blush..ho la pelle bella, senza troppe imperfezioni, ma con un po’ di rossori dovuti a primi accenni di couperose…quindi quando vado a mettere un po’ di bb cream o crema colorata, il colore della mia pelle si uniforma da solo e il rossore sembra blush. Il bello è quando un giorno una cliente al lavoro mi chiese: “ma hai un blush bellissimo!!! Ti prego dimmi dove l’hai preso!!” io non sapevo che dirle e le dissi ridendo “non ci crederà, ma NON ho il blush” 😀

  21. Ho molti blush, prima mi piacevano i blush minerali e ho quasi tutti quelli di Neve. Poi adesso adoro i compatti in polvere. Di blush in crema me ho pochini, di Madina e una della Rimmel.
    Quello della Rimmel é molto carino, nn fa macchia,

  22. Penso che il blush sia il mio tratto distintivo, sono l’unica tra le mie amiche o le ragazze della mia famiglia che lo mette ( e lo ama follemente). Posso uscire senza correttore, mascara o rossetto, ma il blush è l’unica cosa che mi fa sentire ordinata, curata e sana! E dire che ne ho solo due, perché ho trovato quelli giusti per me e non ho bisogno di altro! Anche se ho molti dubbi sull’applicazione, ho le guance mooolto grandi (stile Chrissy Teigen) e a volte non riesco a capire il “limite”. Ecco Clio, se un giorno farai un post sugli errori da evitare per ogni forma del viso, prenderai in considerazione quelli sul blush/guance enormi? 😀 Bacioo :*

  23. Ma le tre Benetint che differenza hanno? Ne vorrei comprare una ma non so come scegliere. Qualcuna di voi ne ha provata una?

  24. Diciamo che mi sono innamorata del blush col tempo: inizialmente non lo usavo praticamente mai, ora invece, senza, non mi ci vedo proprio! Dà un bell’effetto fresco e riposato e se manca, si nota. Io uso solo blush in polvere perché per la mia pelle mista è meglio, e prediligo quelli opachi, anche se a volte uso quelli contenuti nella palette Everything Nice di Too Faced (che sono un po’sbrilluccicosi). P.S. Ma quanto è photoshoppata la vita di Scarlett?!? Sembra una barbie o.O

  25. Ciao Clio e Ciao Ragazze!
    ma per blush in gel si intende quelli tipo lolli tint della benefit?
    comunque a me piacciono molto i blush soprattutto perchè sono pallidina e ne basta poco per dare un effetto fresco e salutare 😉
    grazie mille per i consigli!!

  26. Ecco, non sono l’unica che ha pensato:” Ma se lo metto mentre sorrido, quando torno normale é sceso in basso!” Bravo questo MUA

  27. Per me l’ultima edizione dei blush di Deborah sono troppo pigmentati.. Io ho sempre usato quelli di Deborah e li ho sempre amati, ma ultimamente hanno cambiato formula ( a mio parere) e non mi trovo più! In compenso adoro quelli di neve!!! Li ho anche in mini size per quando vado in viaggio!

  28. In effetti è abbastanza logico ma mi ci sono voluti anni per capirlo! =)
    Sì questo mua è molto utile!

  29. Mi sono accorta recentemente di non aver che due blush, e uno che in pratica non uso.. Orrore! E adesso questo post.. Mi sa che è un segno, devo assolutamente rifornirmi! XD

  30. concordo, top 5 per ogni tipo di blush e magari per ogni tonalità (rosati pescati o rossastri..)

  31. bel post anche se io non uso tanto il blush: sono molto rosata di mio (con accenno di couperose) per cui, non so, mi sembra sempre di essere troppo colorita. comunque mi piacciono molto quelli in gel della rimmel e uno deborah in polvere. avevo preso anche il drops of blush di deborah ma è davvero mooolto pigmentato, ne basta pochissimissimo e sembro già troppo colorita per i miei gusti

  32. Io li compro ma alla fine mi ritrovo ad usare sempre i rossetti picchiettandoli un po’ sulle guance! 😀

  33. auhauahauah anche io ho il tuo stesso “problema”, l’ ho scritto nel mio commento. il punto è che dovrei risparmiare almeno su quello… e invece ne ho tre nella mia trousse 😀

  34. Mmmmh… I blush pigmentati mi piacciono, ma quelli di Deborah, al contrario dei vecchi tipi, mi pare tendano a fare macchia e a non essere omogenei

  35. Perfetto questo post, spiegato benissimo, grazie Clio!
    Io adoro il blush, penso che sia un elemento che cambia il viso una volta applicato. A volte quando sono di fretta metto solo cipria e blush e mi sento a posto

  36. Dunque, io non mettevo MAI il blush fino a qualche mese fa.. Poi sei arrivata tu Clio con tutte quelle lodi dei blush di Catrice! Ho trovato lo stand fornito una volta e ho voluto provare uno tipo rosa malva. Amore. Poi complice un ordine di Neve cosmetics e il loro campioncino, mi sono trovata con altri 2 blush, uno pescato (dehli) e uno fucsia (swinging london). Fantastici entrambi! Addirittura quest’inverno mettevo spesso quello fucsia e non avrei mai detto. Dà proprio un bell’effetto e mi evita il viso cadaverico al lavoro alle 8 di mattina 😀
    p.s.: per questo periodo Dehli è il blush perfetto, per la mia leggera abbronzatura. Dà proprio l’effetto baciata dal sole!

  37. Ciao Clio! Cavoli, pensavo che con gli arrossamenti della pelle fossero da evitare i blush aranciati non quelli rosati! Puoi darci delucidazioni in merito?

  38. Io adoro il blush, lo uso sempre, il mio problema è che ne metto sempre troppo poco per paura dell’effetto clown e puntualmente dopo poco si smaterializza magicamente ! Proverò con la dritta della cipria, magari riesco a farlo durare di più!! Grazie!! Sei preziosa come sempre!!!

  39. Che dilemma questo blush 🙂 🙂 io lo metto sempre e abbastanza a caso usando la tipica tecnica del sorridere e devo dire che mi piace il risultato finale!!! 😉

  40. sto iniziando adesso a usarlo…per il momento mi trovo bene sfumando poco blush ..il vecchio Soho di Neve cosmetics…che è fucsia. Ma sono molto interessata ai prodotti in gel…bisognerà provarli 😉 e anche ai toni pesca.

  41. ohhh “Rose Royce”…bellissimo…io adoro i blush di catrice…sono scriventi e costano pochissimo!!! cmq concordo con te..pelle grassa necessita di lush opaco. Io ormai ne ho fatto una filosofia di vita…pensa che quando ho visto “orgasm” di Nars stavo per svenire dall’orrore di tutti quei glitter. Se poi lavori sotto le luci di un negozio…doppio orrore

  42. L’altra settimana ero in aereo con mio marito e avevo già notato un’assistente di volo molto carina, con un trucco delizioso, luminoso e non pesante. Dopo un po’ mio marito mi guarda e mi dice: ” mi piace molto il modo in cui quella ragazza applica il blush, leggermente verso le tempie sulla parte alta dello zigomo, le dà risalto agli occhi”…ero sbalordita!!! ” e non basta, ha aggiunto ” così mi piace, mentre come lo porta la Regina Elisabetta, praticamente solo in alto vicino agli occhi è troppo!” HO CREATO UN MOSTRO!!!!!!!!

  43. buongiorno dal mare!!! adoro ilblush e ne ho tanti di Nars in polvere e in stick ,ho Stila,Dior e Mac …nn posso farne a meno e quNdo nn lho con me ,uso un pò di rossetto sfumandolo bene sulle gote …cè comunque chi dice che nn va messo sorridendo xché una volta tornata l’espressione normale pare faccia un effetto caduta guancia …guardando i vari mufe on line in effetti nn li ho mai visti far sorridere le modelle ,la stessa Lisa E.nn sorride quando se lo applica .ma saràquestione di gustie tecniche ..

  44. li trovi negli espositori entrando, quelli in centro al negozio….si chiamano “mini-size” mi pare….

  45. Ho provato solo una volta ad usare un ombretto di Neve shimmer come blush ma…ARGH! DISASTRO! PErò tutto sommato i blush opachi mi piacciono molto e non ne faccio un dramma!

  46. ciao Clio e ciao Ragazze! premetto che sono una frana col blush: ancora non ho fatto abbastanza pratica, quindi spesso è un disastro e rovino tutto! Quindi benedetto questo post! detto questo, Clio potresti -se non li hai già fatti- farci degli esempi pratici come avevi fatto con i rimmel qualche tempo fa su dove si mette in base al tipo di faccia? O segnalare un link di qualcuno che l’ha già fatto?
    grazie in ogni caso e baci

  47. Io come blush usavo un rossetto….. fino a quando non me ne è stato regalato uno vero auhauhauhauh

  48. Utilissimo post, io sono una di quelle che si batte per far durare il blush sulle guance più di mezz’ora. E mi riprometto di provare con quelli in gel perchè con quelli in polvere, Blush D. Dalla Palma a parte, nessuno regge!
    Non sono d’accordo con questa cosa al punto 4: “Vi sconsiglio di usare il blush perlato se avete un trucco metallizzato
    sugli occhi perché rischierete di fare un disastro, mescolando troppe
    texture.” Al contrario (il mio personale punto di vista eh!!) io mi vedo molto meglio con blush/terra opaco quando faccio un trucco metalizzato, almeno in questo periodo dell’anno. Mi sembra di bilanciare meglio, soprattutto di giorno per il lavoro. Magari se esco di pomeriggio aggiungo un pò di illuminante per creare sul viso quell’effetto Sheer che sta tanto bene con il metallizzato.

  49. Per esperienza: Blush di Deborah e pennello di neve non vanno d’accordo! Non so perché!

  50. Ok va bene, adesso però non sarebbe meglio mettere in pratica tutti questi consigli in un bel video?????????

  51. Ah ah ah …allora sto fresca se Neve(calda) non va con il blush Deborah, posso non provare più nulla.
    Ho il pennello blush Brush della Real Techniques, che però non fa un buon lavoro, ugualmente…

  52. Il blush…prima sconosciuto,ora lo uso spesso,ma mi crea sempre ansia perchè non sono capacissima a metterlo..o ne metto troppo o troppo poco XD

  53. Il blush…prima sconosciuto,ora lo uso spesso,ma mi crea sempre ansia perchè non sono capacissima a metterlo..o ne metto troppo o troppo poco XD

  54. Io non lo uso mai… solo un po’ di terra, ho il terrore di sbagliare colore, quantità ecc perchè ho il viso tondo 🙁
    Ne ho comprato solo uno, il Velvet Stick Blush di Kiko nel colore 05 Verve Peony. Il colore mi piace tantissimo (anche il profumo e l’effetto velvet), solo che sia che lo applichi con lo stick e poi lo sfumi, sia che sporchi le dita e poi lo applichi non riesco mai a sfumarlo per bene! Qualche suggerimento? Non vorrei cestinarlo.. 🙁

  55. Mi piacciono molto i blush in polvere, avendo la pelle tendezialmente grassa. Mi piacciono molto quelli minerali di Neve cosmetics.

    ilmondodiary1.blogspot.it

  56. Sì concordo alla grande.. Io vorrei un blush in gel e lunga tenuta visto che lo metto e dopo 5 minuti è sparito! Ma quale?? Ragazze??

  57. Guarda non ne ho idea!io preferisco le polveri xke ho una pelle un po grassa al massimo posso consigliarti quello kiko in crema nel color corallo!dura molto!

  58. ooh sono felice che anche qualcun’altro abbia questo mio “problema” di avere già le guance pigmentate… il mio sogno è di avere una pelle uniforme e quindi dopo il fondotinta non ho mai messo il blush perché mi sembra di rovinare questo mio obiettivo, l’uniformità… ma a sentire clio sembra una cosa indispensabile… ragazze come me, voi che fate? lo mettete comunque il blush anche se cercate di uniformare la pelle?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here