TOP CREME / STRUCCANTI (che ho provato io):

Take the Day Off Makeup Remover per occhi e Balm(20,50 e 27,90 euro)clq_60MK_402x464

Questo primo struccante lo trovo ottimo per togliere il makeup waterproof e in generale è delicato e strucca benissimo occhi e labbra.

Clinique_Take_The_Day_Off_Cleansing_Balm_125ml_1410609848

Il secondo prodotto invece è un balsamo: si trova sotto forma di una specie di cera che se prelevata e scaldata con le mani sul nostro viso, “scioglieràil trucco presente pulendo la pelle in profondità! Se lo utilizzate avrete anche una buona scusa per dedicarvi ad un bel massaggio al viso che fa tanto bene 🙂



Crema City Block sfp 40(20 euro)

s911396-main-Lhero

La crema in questione l’ho ricomprata diverse volte, è un’ottima base per un’alta protezione SPF quotidiana. L’unica pecca è che tende a lucidare un po’ la pelle.

Even Better Dark Spot Corrector(72 euro)

Clinique-Trattamenti_Specifici-Even_Better_Clinical_Dark_Spot_Corrector

Il siero mi è piaciuto molto e mi ha aiutato tantissimo quando cercavo un prodotto che uniformasse la mia pelle con macchie del sole o piccole cicatrici di brufoli. Mi raccomando però, non utilizzate questo tipo di creme d’estate perché la loro azione contrasta fortemente con quella abbronzante del sole.

Even Better Dark Circle(43.50 euro)

130994_wSwJMCuKh

In questo caso non ho invece notato una grandissima azione nel correggere le occhiaie ma l’ho comunque utilizzata per idratare la zona e, a questo scopo, mi è piaciuta.

MEDI:

CC Cream e BB cream(28,90 euro)

product_1071

clq_7KYL01_402x464

Di questi due prodotti non mi piace la selezione colore. Il loro effetto sulla pelle invece mi piace anche se non mi fa impazzire! Preferisco la bb cream perché un po’ più coprente.

Chubby Stick per occhi(18 euro)

Clinique-Chubby-Stick-Shadow-Tint-for-Eyes-warm-tones

Questo prodotto possiede una grandissima selezione di colori! E, proprio per questo, alcuni sono più buoni di altri. In generale però, anche se mi piacciono le nuance, non hanno una buonissima durata e se senza primer, tendono ad andare nelle pieghe.

FLOP:

Correttore Even Better: (26 euro)d_201208_mpp_concealer-bild

In questo caso il correttore in questione non mi è piaciuto per il mio tipo di pelle: secca molto la zona in cui lo applico. Penso invece possa essere molto buono per chi ha una pelle particolarmente grassa ed oleosa, soprattutto perché propone un range di colori molto ampio.

Chubby Stick per labbra(18 euro)

02-clinique-chubby-stick-moisturizing-lip-colour-balm-new-shades-cover-02

Questi, al contrario degli intense che adoro, sono molto leggeri, hanno una texture idratante ma secondo me non si nota la differenza tra un colore e l’altro. È sicuramente un prodotto bestseller del Brand ma lo sapete, io impazzisco per i colori vibranti ed intensi!

Ragazze, ecco a voi tutti i prodotti che ho utilizzato io di questo Brand e cosa ne penso! Voi quali prodotti avete utilizzato di Clinique? Quale tra questi vi è piaciuto di più in assoluto? Quale invece non vi piace? Avete provato alcuni dei loro fondotinta? E quali creme avete provato?

Fatemi sapere!

Un bacio bellezze!

 

...
1
2
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteUna soluzione per ogni problema: il mascara!
Prossimo PostCoolspotting Ruby Rose

70 COMMENTI

  1. Grazie a te Clio ho scoperto lo struccante balsamo… Lo adoro!! Dura un casino e strucca davvero bene! Ovviamente se ho un trucco occhi potente rimane magari qualcosa soprattutto all’attacco tura delle ciglia, ma poi prendo dischetto e acqua micellare e avvia tutto! E non spreco tutti i dischetti di prima!!! Avendo anche il tonico nella mia routine facevo fuori dischetti e dischetti ogni giorno… Spreco inutile!
    Lo ricomprerei e ricomprerei sempre!

  2. Anche io ho iniziato con le tre fasi (mini) della clinique. Ho ancora le pochette che le contenevano solo che ora sono piene di trucchi 😉 certo ora non li userei più, preferendo creme più “verdi”. Di clinique ho usato a lungo il mascara allungante col pettine verde, non era malvagio ma a un certo punto l’effetto mi pareva fin troppo naturale.

  3. alors…il blush cheek pop qui non si trova, idem per il city sun block…il balsamo struccante l’ho amato, ma ora sono passata al più economico olio di cocco che fa lo stesso lavoro
    di mascara ho provato il waterproof high impact, che non è per niente waterproof, e da appena un velo di colore, quindi delusione totale.
    poi i rossetti color surge, sono stati i primi che abbia comprato, avrò avuto 15/16 anni e li adoravo

  4. Di Clinique mi piace molto la linea per la pulizia del viso Anti Blemish Solution, struccante, scrub, detergente e idratante. C’è anche un fondotinta, ma non mi piace perchè è pesantissimo e fa effetto mascherone.

  5. Quando ero piccola spiavo sempre i trucchi di mia sorella e mi ricordo il colore verde acqua della cipria :’) cosa significa “cosmetica bianca”?:)

  6. uno dei miei ricordi più antichi di cosmesi è la cipria compatta della mia mamma che aveva lo stesso packaging di quella che appare tra i top! mi ricordo perfino il profumo e la sensazione della spugnetta! 🙂
    io personalmente di clinique uso il fondo liquido oil free e mi trovo molto bene! lo metto quando voglio quel plus di coprenza che il fondo minerale non mi da!

  7. io con clinique sono sfigata. il 3 steps mi ha fatto venire brufoli in ogni pertugio e superficie e il fondotinta even better diventava rosa bubble dopo 5 minuti dall’applicazione. eccheccacchio. i blush mi intrigano un sacco invece, ma il fatto che siano acquistabili solo sul web mi annoia un pochino!

  8. Chubby stick intense: <— love them!
    Ho 2 colori, il 6 e il 7, ma prevedo altre colorazioni! Sono i re dei matitoni, intensi, pieni, facili.

  9. Di Clinique ho provato, negli anni diversi prodotti…
    TOP:
    Chubby stick in versione normale mi piacciono perché idratano come un burrocacao colorato;
    Mascara High Impact Extreme Volume: nerissimo da molto volume e non fa grumi;
    MEDI:
    Fondotinta Superbalance makeup perché dei fondi Clinique non riesco ad azzeccare il colore

  10. ricordo che una quindicina di anni fa , quando ho iniziato ad interessarmi al makeup seguivo un forum in cui sembrava che se non avevi il gloss nel tubetto di clinique eri una perfetta sfigata. Io ero andata al Coin a Parma, perchè da me non c’erano negozi in cui si potesse tranquillamente girare tra gli scaffali senza essere assalite dalle commesse. Ho provato questi gloss sulla mano e mi erano sembrati identici a quei glossini rosini lucidini da giovincelle…..con la differenza che nel prezzo avevano uno zero in più.

  11. Ho ricomprato nel corso degli anni la tre fasi Clinique e non fa per me.
    Idem i fondotinta… Insomma la cipria, i fondi, non mi sono mai piaciuti.
    Però ora la mia pelle é cambiata, magari riprovo qualche prodotto.

  12. Un vero fail il dark circle per chi ha le occhiaie? 🙁

    Cosa significa Clio cosmetica bianca?

    Saluti dal Giappo,per l’occasione ho rispolverato il tuo post al riguardo 🙂

  13. Bellissimo questo post! Molto utile! Peccato per il dark circle, volevo provarlo… Post sui contorno occhi anti occhiaie? 🙂

  14. Sì dai se puoi fai questo articolo su Collistar.
    Grazie mille. Questi post sono alcuni dei più interessanti per me

  15. Ciao Clio! Anche io da adolescente mi sono comprata la skincare routine in tre step! Però non mi ha fatto impazzire. La lozione mi bruciava e la crema era media. Ho solo finito il detergente viso.
    Di makeup ho provato la cipria compatta minerale e la cipria in polvere gialla x i rossori. Tutti i due mi sono piaciuti molto ma non al punto di ricomprarli.
    L’airbrush concealer mi interessa parecchio!

  16. vorrei sapere qualcosa del nuovo illuminante in stick…io trovo i chubby stick intense fantastici anche perchè hanno un inci perfetto

  17. i miei primi fondotinta li ho presi delle clinique…ancora adesso almeno uno ce l’ho sempre perchè mi fanno davvero un buon effetto naturale!!

  18. Forse ho avuto un lucidalabbra secoli fa. Tubetto rosso, può essere? Per il resto mai provato niente ad esclusione del profumo che mi è piaciuto tantissimo. Chissà al prossimo giro magari lo ricomprero’ (tanto sono sempre i soliti due o tre che girano, i miei preferiti).

  19. Approvissimo il tuo mascara top 😀 Anch’io lo adoro e credo sia l’unico che ho ricomprato due volte insieme al faux cils di YSL!!

  20. Le tre fasi le ho utilizzate ma non mi sono mai trovata bene…..recentemente secondo me questo brand ha rivoluzionando i propri prodotti e le proprie linee di skin care e di Make up, migliorando la formula anche di prodotti top come la loro famosa crema gialla che fa parte del sistema tre fasi, era per me molto untuosa ed era piena di parabeni, so che hanno modificato gli ingredienti. Ho adorato invece negli anni diverse linee di rossetti, l’ultima, la colour pop è favolosa, consigliatissima! Ah la cipria compatta l’ ho usata per anni effettivamente è ottima, confermo che ha un finish naturale, ho smesso di usarla perché cambiando casa non mi servo più nella profumeria che l’aveva, ho trovato valide alternative e non sto a comprarla on LINE….

  21. Ho provato diversi prodotti di Clinique nel corso degli anni… Anche un ombretto liquido quando ancora non li produceva quasi nessuno!

    I miei preferiti probabilmente sono: il Chubby Stick Intense in Heftiest Hibiscus, il rossetto Soft Matte in Mandarin e il fondotinta Anti-Blemish Solutions.

    http://carolinapage.it

  22. Manca nell’elenco il mio fondotinta preferito: lo stay matte oil free! Lo ricompro da anni! Anche se ultimamente d’inverno mi sembra mi evidenzi un po’ le pellicine, Clio o qualche ragazza sa dirmi se quelli nell’elenco sono più idratanti rispetto a questo? (ma non troppo perché ho problemi di pelle mista con tendenza acneica)
    Comunque per tutte le pelli problematiche i fondotinta della clinique sono il top! 🙂
    Ps: non sapevo facesse parte della famiglia Estee Lauder!

  23. Confermo che la cipria è fantastica. Io ho il colore neutro, veramente perfetto, anche ora in estate. A questo proposito (non so se si possa chiedere in questa sede, se sbaglio qualcuno me lo dica o cancellate il commento), avevo preso per sbaglio il colore 01 leggermente rosato, molto chiaro. Dato il prezzo, e dato che è nuova, non vorrei di certo buttarla, e non conosco ragazze che vogliano “ricomprarla”. A qualcuna di voi può servire?

  24. Confermo quanto dicono altre ragazze:questi sono alcuni dei miei post preferiti..della clarins Clio usi nulla? Io la adoro, soprattutto nella skin care…

  25. Quoto pienamente!!! È uno dei fondotinta migliori mai provati! Io ho la pelle mista, secca ma grassa nella zona V… Fantastico, fa un bell effetto cipria ma non secca affatto la pelle, è coprente ma non pesante!io lo adoro! 😀

  26. Io ho provato parecchi prodotti della clinique in ambito cosmetico e devo dire che mi sono trovata molto bene! D’altronde proviene da estee lauder e quindi la qualità è molto buona… vorrei provare qualcosa per la pulizia del viso…

  27. Ragazze scusate l’off topic ma volevo chiedere prima di procedere all’acquisto se avete provato l’eyeliner in gel della maybelline con la nuova formulazione quella che prevede nella confezione un pennellino doppio…sono sempre scettica quando un brand cambia formulazione ma non avendo provato quello originale e temendo che stia uscendo dal commercio, pensavo di prendere questo nuovo ora che sta in offerta da acqua e sapone ma temo di toppare…

  28. Ciao Clio, grazie del post!
    Io di Clinique ho solo uno scrub viso (preso tantissimi anni fa, lo uso anche se è scaduto e non mi sono venute reazioni allergiche) e un prodotto per far passare i brufoli (che però funzionava solo i primi mesi, cioè ha smesso di funzionare molto prima della scadenza).
    E’ da anni che vorrei quel blush bellissimo! Ma costa tanto! 🙁
    Clinique mettilo in sconto ti prego!!! 😀
    Ovviamente con questo post mi hai fatto venire voglia di provare quasi tutto quello che sta nei top nella prima pagina!!! *_*

  29. Credo sia stato il primo marchio di make up che ho comprato, mi piace molto perchè unisce qualità e prezzo, ho iniziato dal mascara, perchè ho gli occhi un po’ delicati, ma tra i prodotti che hai citato, molti sono nel mio beauty, a me piacciono molto le creme di clinique, sono ottime e hanno un buon prezzo, credo di averle provate tutte, compresi i siero.
    Col mascara, a chi come me ha problemi di secchezza oculare o occhio delicato, essendo inodore, si può essere certi che non è assolutamente irritante e i matitoni trasparenti mi piacciono, perchè li posso utilizzare al posto del burrocacao o come primer, però effettivamente, costano abbastanza, anche se poi c’è da dire che non finiscono presto. Baci Clio…
    ps. Da noi continua ancora il caldo torrido! ciao

  30. Il prodotto top x me ě la moisture surge un gel molto idratante che si utilizza anche come maschera. ě fenomenale costa un pó ma vale ogni centesimo . Ho usato x diversi anni le tre fasi e la uso ancora x i week end sono piena di campioni da viaggio ..ho usato x anni il glossy mascara i lip stick blush e fondotinta mat.x me ě un’ottima casa cosmetica .

  31. Ciao! grazie per questo post ! volevo chiederti se per favore potresti fare un post simile per la casa cosmetica americana nyx di alcuni prodotti ne avevi già oarlato ma visto che è un brand low cost che ho letto dovrebbe approdare in italia da settembre ( non so ancora dove o in che catene) sarebbe interessante un post simile!

  32. ciao! clio recentemente nel post o video su come cura copre i suoi brufoli ha detto che anche nelle pelli acneiche è importante l’idratazione e usare una buona crema idratante! magari se ti piace quel fondo potresti continuare ad usarlo aggiungendoci una goccina di crema idratante quando hai la pelle molto secca o mettendo un pò prima del fondo!

  33. Io uso molto i chubby stick soprattutto d’estate, per la skin care adoro il take the dsy off balsamo, strucca benissimo la pelle! Vorrei provare qualche fondotinta… 😉

  34. Stregata dalla pubblicità del mascara high impact (quella col taccoa spillo) quando uscì anni fa, lo comprai. Beh…delusione totale!

  35. Grazie Clio. per me il sistema tre fasi non è granché, ma trovo stupendi i rossetti e la crema moisture surge.
    mi spiegate questa cosa delle ”pellicine”?

  36. Di Clinique comperavo molte cose: la lozione all’acido salicilico e tanto makeup. Le tre fasi e le creme mi rendevano la pelle ancora piu lucida.
    Usavo il fondo superfit e lo adoravo. Perfectly real era troppo rosa e durava troppo poco sul viso. Ottimo il mascara high impact (il 2000 calories di max factor è il suo dupe) e l’air brush concealer (troppo caro per l’esigua quantità). Mi sono sempre piaciuti i rossetti, i buttershine in inverno, protettivi e con colori naturali e gli high impact, simili ai rouge coco chanel come qualità (ma colori molto vecchiotti e mai rinnovati). Ho anche la cipria libera, leggera e non diliconics

  37. Se hai la pelle del viso disidratata (ad esempio dopo un raffreddore) avrai notato delle piccole squamette (pellicine) che restano in rilievo e svolazzanti rispetto alla pelle sana. Le stesse pellicine di pelle morta si formano sulle labbra quando sono molto secche.
    Se metti un qualsiasi prodotto (fondotinta, rossetto etc etc) queste pellicine tendono a essere messe in evidenza dal prodotto stesso perchè non sono sullo stesso piano della pelle, dando un aspetto antiestetico al tuo make up. Chi ha la pelle molto secca tende ad avere molto spesso il problema delle pellicine per cui occorre scegliere dei prodotti che non tendano ad enfatizzare questo problema. L’unica altra soluzione è non truccarsi (sigh!).

  38. Vorrei provare i chubby stick intense e anche quelli classici… rispetto alle case cosmetiche di prestigio sembrano quasi economici. Ora vorrei fare una domanda: parlandone molto spesso e osservando i prezzi, ormai sembra normale spendere 15-20 euro per un rossetto o un fondotinta. Ma a ripensarci, non costano davvero troppo???? Se pensi che con 15 euro puoi fare un sacco di cose e magari farci anche un po’ di spesa, ogni volta mi sento in colpa nei confronti di chi, magari, non riesce nemmeno a permettersi il piccolo lusso di un gelato per i suoi bambini e mi si stringe il cuore…

  39. Io per un rossetto buono e nel colore tipico che porto tutti i giorni e che abbini con tanti tipi di makeup li spendo, ma deve essere un colore un po’ particolare, quei naturali difficili da trovare nel low cost. Per il resto spendo meno anche io, adesso che ho famiglia.

  40. Clietta grazieee preso nota di taaaante cosine da acquistare 😀 io ho due grandissimi top: Even Better Dark Spot Corrector che effettivamente costicchia ma che mi ha tolto quasi totalmente una grossa e scurissima macchia in fronte a causa della quale mi ero fatta pure la frangia ehehe e i rossetti colour pop cremosi ed intensi!

  41. io preferisco spendere un po’ di più su fondotinta, correttore e cipria. SU rossetti e ombretti difficilmente mi faccio prendere la mano, soprattutto da quando vivo da sola e ho tante spese.

  42. Di Clinique ho sempre usato i fondotinta: in passato usavo il Superfit, ma non so se ora è ancora in produzione. Al momento trovo ottimo Even better, mentre mi sono lasciata convincere a prendere il Beyond perfecting, ma sinceramente trovo che mi segni un po’ la pelle. Uso anche la cipria Double powder , mentre non ho mai provato i correttori, però sarei curiosa di farlo. Buono anche il mascara High impact, di un bel nero lucido. Il Chubby stick classico mi è stato regalato, ma una volta terminato non lo ricomprerò perché non mi piace molto: dura pochissimo e il colore è poco intenso.

  43. Ciao Clio, ho utilizzato i prodotti Clinique per anni ..in particolare un mitico contorno occhi in vasetto che ha rallentato l’insorgere delle zampe di gallina nella cavalcata verso gli anta. Ma il top dei top è stato il Naturally Glossy Mascara fatto apposta per le mie ciglia , da quando Clinique ha deciso di non farlo più in Italia ( solo in Italia) è un calvario, non riesco a trovarne uno che abbia la stessa resa e sia sopportabile ( a me bruciano spesso gli occhi) . Delle ultime uscite ho apprezzato il Blush Cheek Pop nella tonalità Pink, che ho trovato solo on line, mentre il fondotinta Beyond non mi è piaciuto e neanche i nuovi rossetti..anche se riconosco siano prodotti validi. E’ comunque una marca che apprezzo sia nella linea make up che nella skin care perché anche se cari, i prodotti sono validi e hanno dietro una buona struttura di ricerca cosmeticologica..

  44. Ogni volta che entro in una profumeria lo stand di Clinique è d’obbligo! 😀 Di clinique ho il fondotinta anti-blemish che è coprente, magari un pochino pesante, infatti lo alleggerisco, e la cipria trasparente in polvere libera che ho da anni e credo che ne passeranno altri prima di riuscire a finirla XD a causa di Lisa Eldridge ho cominciato a mirare l’Airbrush Concealer e il balsamo struccante, mentre vorrei vedere i Chubby Stick Intense! il Chunkiest Chili non mi sembra affatto male 🙂

  45. Io sono alla disperata ricerca di un fondotinta che copra i brufoli e non sia pesante… mi piacerebbe il superbalanced….però non c’è niente che costi meno di 30 euro…l’altro giorno ho guardato anche il Double Wear di Estee Lauder…..povera me!!!!!
    ilmondodiary1.blogspot.it

  46. Sono una cliente Cinique anche io!!
    Tra i miei top ci sono tutti e due i Chubby Stick sia quelli intense che normali 🙂 non trovo che secchino ecc. sono molto versatili e buoni 🙂 Quindi non trovo veritiero il consiglio di appunto consigliare il Chubby stick normale sa chi ha la pelle grassa perchè per esempio a me non secca 😉
    Tra i flop purtroppo invece colloco i rossetti Pop , ho il Poppy Pop che mi dura pochissimo e quando sparisce a me non resta nemmeno il colore!! Anche se sono tutti bellissimi !!!! .. I fondo ho cercato di farmeli piacere, ma troppa puzza di alcol .
    Bel post Clio cmq!! 😀

  47. Buongiorno ragazze e Clio!

    Il Chubby Stick lo consigliereste anche per una donna matura (contorno labbra non definito, rughette etc…) ?

    A breve è il compleanno della mia (adorata!) suocera !

  48. Ciao Fede, i Chubby Stick li consigliereste anche per una donna matura (contorno labbra non definito, rughette etc…) ?

    Il compleanno della suocera è alle porte 😉

  49. Il Chubby Stick lo consigliereste anche per una donna matura (contorno labbra non definito, rughette etc…) ?

    :3

  50. Sinceramente si! Perché la formula è morbida, non secca e di conseguenza non dà quell’effetto di “tirato e asciugato” alle labbra, ora non ti conosco le tue labbra 🙂 magari prova qualche colore, se hai le labbra con molte rughette e molto segnate ti consiglierei i colori più naturali.. segnano di meno..provali! 😉

  51. Ciao Clio! Post molto utile!
    Io ho solo il rossetto color pop, colore grape pop…. Un vìola pieno, che secondo me sta molto bene a noi more!bellissimo e nuovo!
    Un bacione

  52. Grazie mille! E’ per la suocera che tra un po’ fa gli anni 🙂 ha delle belle labbra sempre ben idratate, ma molte rughette e i contorni poco definiti.

    Capisco bene: è una formula che comunque resta lì dove la metti, di quelle che non scivola via?

  53. Si, tieni presente che non si può definire un vero e proprio rossetto, io lo uso d’estate proprio perché lo trovo… “meno impegnativo!” 🙂 questa ultima versione è decisamente più pigmentata rispetto alla vecchia (che era più una sorta di burrocacao colorato) per cui i colori come dire…. scrivono di più! 😉 poi il fatto che abbiano questa punta a mo’ di matitone secondo me li rende comodi nell’applicazione, io lo faccio senza lo specchio! Durano ma non ore ed ore ovviamente! Quindi… tanti auguri alla suocera! 😉 fammi sapere!

  54. Tempo fa mi hanno regalato molti campioncini del fondotinta even better nel colore neutral. È fantastico, il colore è perfetto per me, la copertura e la durata sono ottime, non si lucida con il tempo e ha un spf abbastanza alto (30, mi pare). Unica pecca è che non è leggerissimo, e per quello lo uso solo nelle zone in cui ho bisogno di una coprenza maggiore come il mento, in cui ho molte cicatrici, e lo combino con un fondotinta della vichy leggerissimo che uso nel resto del viso
    Non ho dubbi, appena potrò comprerò la confezione normale!

  55. In tal caso ti consiglierei i Chubby Stick INTENSE ! Che si fissano maggiormente rispetto ai Chubby Stick normali che sono piu’ lucidalabbra e potrebbero andare nelle rughette, gli altri sono piu’ dei rossetti 🙂
    Poi dipende ovviamente tua suocera, che tipo è, se le possono piacere qst tipo di prodotti fatti a matitona, o se è una tipa vingate e preferisce i rossetti formato normale (anche io li preferisco quest’ultimi ihih) !

  56. ciao Clio! io di questo brand uso il fondo stay matte e mi trovo bene, però quando finirà lo voglio cambiare per provarne altri per vedere se ci sono fondi che resistono meglio sulla pelle grassa, magari il minerale, non lo so, poi ho anch’io il blush ginger pop ed è davvero un bellissimo colore! Volevo chiedeti se invece hai mai provato qualcosa di kryolan, come ti sembra questa marca? Ciao Clio sei sempre gentilissima 🙂

  57. Io ho il chubby stick classico e non mi piace per niente perchè colora poco, ho comprato anche i rossetti colour pop questi in quanto a scrivenza mi piacciono ma in quanto a durata no! Tutte e due questi prodotti sono stati una delusione.
    Mi ispirava il fondotinta even better ma sono ancora indecisa se comprarlo o no…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here