5) Evitate i fondotinta troppo opachi e opacizzanti

mat

I fondotinta di questo tipo hanno sempre bisogno di essere lavorati un po’ di più e sul viso tendono sempre ad ‘appiattire’ la pelle, costringendoci a dover poi restituire tridimensionalità con altri prodotti. Se invece scegliamo un finsh dieverso, luminoso o satinato, la luce naturale riuscirà a rendere più fresco e naturale il nostro viso.

6) Usate solo il correttore

Maybelline-Instant-Age-Rewind-The-Eraser-Dark-Circles-Concealer

Se, come vi dicevo all’inizio, proprio non sopportate un prodotto come il fondotinta sul viso, potete limitarvi a un po’ di correttore lì dove serve, quindi sulle imperfezioni o sulle occhiaie. La scelta del correttore può venire quasi in automatico perché proprio per la sua funzione, a differenza del fondotinta, non va applicato su tutto il viso. Preferte correttori dalla coprenza media, come quelli in penna e cremosi che correggono e sono piuttosto leggeri.



2606_la_roche_posay_toleriane_teint_pinceaux_correcteurs

CLINIQUE--Airbrush-Concealer-07-Light-HoneyQuesti sono i miei preferiti!

7) Usare solo un pò di primer per uniformare l’incarnato

make_up_for_ever_step1_primers

Se avete già un bel colorito sul viso e non avete necessità di ‘aiutarvi’ con un fondotinta ma volete comunque uniformare un po’ la grana della vostra pelle, la scelta potrebbe ricadere su un primer che la renda più levigata e luminosa. Questo è un escamotage che si usa davvero spessissimo perché il primer ha proprio il potere di riuscire a toglierci anche qualche annetto, annullando molte imperfezioni.
Con un solo prodotto come il primer non avrete quindi un accumulo di prodotti sul viso e non vi sentirete appesantite. Potete inoltre sceglierne anche di colorati a seconda delle vostre esigenze (illuminare o ravvivare il colorito, correggere discromie etc).

8) Senza fondotinta, ma solo con terra e blush

Schermata 2015-08-06 alle 16.22.18

Terra e blush possono anche bastare da soli se avete un bell’incarnato e volete solo ravvivare un po’ il colore dell’abbronzatura e delle vostre gote.
In questo modo potete anche ridare un po’ di tridimensionalità al volto lavorando le terre sotto gli zigomi e sulle tempie, sempre applicando poco prodotto alla volta.
Se usate dei prodotti in crema o comunque non troppo polverosi, questi aiuteranno anche la grana della pelle ad apparire migliore perché la uniformeranno maggiormente il tutto fissandosi bene sul viso.

yslfinalE’ proprio quello che fa la terra di Ysl che mi avete visto usare ultimamente!

Con questo era tutto ragazze! Spero che il post vi sia piaciuto e vi sia stato utile! Voi che tipo di base realizzate in estate? Preferite lasciare la pelle libera o vi piace comunque uniformarla con qualche prodotto che ravvivi anche il colore dell’abbronzatura? Avete mai provato uno di questi metodi per una base leggera? Come vi siete trovate? Fatemi sapere tutto nei commenti e ditemi anche le vostre abitudini! Un bacionee!

 

 

 

52 COMMENTI

  1. ciao! io, per la base, in estate uso solo crema idratante (con spf) seguita da un velo di terra e blush per riscaldare l’incarnato. Uso il correttore solo se la situazione occhiaie è particolarmente drastica, altrimenti evito. Così mi trovo benissimo!! 🙂

  2. Ho usato giusto l’ultimo metodo, terra con fard. Ho deciso di soprassedere sulle piccole imperfezioni e le occhiaie. Una volta le ho un po’ coperte con la terra aranciata mischiata alla crema per il contorno occhi ma il risultato era così buono che da allora ho desistito :p

  3. Ciao a tutte! Per la base ultimamente sto utilizzando solo il correttore della maybelline, antiage, per la zona occhiaie, e terra+blush! Giusto per uniformare l’incarnato

  4. Ciao Clio! Post senz’altro utile 🙂 però ho notato che molti suggerimenti non valgono per chi ha pelli miste o grasse. Quando ad esempio dici di mescolare crema idratante con fondotinta, o di non utilizzare fondi opacizzanti e preferire finish luminosi… beh per me questo in realtà non è fattibile, perché nel giro di un’ora mi lucido 🙁

  5. Per me che ho la pelle grassa non rinuncio mai, nemmeno d’estate, al fondo minerale, usato in primis per fissare il correttore su occhiaie e brufoli e poi con mano molto leggera sul resto del viso, l’effetto oltre ad essere super naturale non è nemmeno pesante e non toglie la voglia di aggiungere altri prodotti (sempre rigorosamente in polvere) come terra e blush.

  6. Ciao!!
    Io sinceramente un fondo opaco lo sto usando e mi trovo benissimo poichè tiene a bada la mia lucidità, è poco coprente, ma va benissimo x l’estate! E poi a volte uso un blush con finish shimmer che per fortuna non evidenzia i miei pori 🙂 Clio con l’afa che abbiamo qui, al diavolo la tridimensionalità XP ahahahaah perdonamiiii !!!

    Come skincare ho smesso pure di usare la crema viso ed uso gel Aloe vera…una manna dal cielo!! asciuga i brufoli , è un’ottima base trucco e mi lascia la pelle meravigliosa!!! (all’inizio l’approccio viso+aloe era che la pelle mi tirava…ma ora mi sono abituata)

  7. Esatto!!!! Praticamente come ho scritto io, solo che ho un blish/terra biologico che non mi risalta i pori ed ha un’ottima durata 🙂

  8. guarda, io ho la pelle mista e l’altro giorno no mescolato il fluido idratante matificante della Clarins per pelli miste (c’è anche la versione per pelli grasse) con il fondo liquido clinique antiblemish che combatte la formazione di brufolosi ed mpurità, ma non è secco.
    il risultato era naturale ma bello uniforme e, malgrado il caldo, non mi sono lucidata….al limite puoi mettere pochissima cipria solo sulla zona T…ciao, spero di averti dato un consiglio utile!

  9. Io per l’ufficio non rinuncio al fondotinta, altrimenti non mi sento a posto. Per il tempo libero invece vado di bb cream di Dior, fantastica!

  10. Io ho la pelle mista e ultimamente faccio così: metto la crema idratante (non troppo grassa ma neanche troppo secca perché ho cmq bisogno di idratazione), aspetto che si asciughi, poi uso correttore solo dove serve, terra leggera su tutto il viso (la terra è chiara e io sono abbronzata per è del mio stesso colore) e blush. Però devo dire che mi trucco solo la sera, durante il giorno non ho osato…

  11. Cinziettyyyy ciaooooo!!!Ho letto fluido Clarins e ti ho pensata..come stai???Ricevuta la mia mail??Vacanze???

  12. oggi provo a mischiare la fondo in polvere con aqua miscellare…mi intriga asai questa cosa 🙂 grazie Clio

  13. ciao Chiaretta!!! No non mi è arrivata la tua mail!!!! Uffa! che strano! me la invieresti, se ce l’hai ancora?già il mitico fluido Clarins l’ho acquistato grazie ad uno dei tuoi preziosissimi consigli….ho passato un periodo in cui non sono stata per nulla bene…cmq domenca partiamo: staremo un paio di settimane in giro per il nord dell’Inghilterra e poi la prima settimana i settembre saremo a Londra perché mio marito lavora lì e io me ne andrò un po’ in giro per la perfida albione :-)). Tu che fai di bello questa estate? tanti baci

  14. Post utilissimo, d’estate mi piacciono molto i fondotinta minerali ma senza una base in crema o in gel non riuscivo a fissarli. Avendo però la pelle mista il rischio lucido è sempre dietro l’angolo se aggiungo troppi prodotti uno sull’altro.
    Proverò quindi sicuramente il trucchetto dell’acqua minerale!

  15. Ora… io non so in America, ma qui in Italia questa estate ce la ricorderemo per mooolto mooolto tempo! Dato che è stata più calda di quella del 2003 0_o per cui non so voi, ma toccando i 42 gradi e sudando come una fontanella rotta, l’ultimo dei miei pensieri è mettermi qualsiasi tipo di fondo sul viso, figuriamoci il primer che la soffoca ulteriormente! Quello che io faccio è fare le sopracciglia (avendo due peli in croce, non posso esimermi!) mettere tanto ma tanto tanto… 🙂 mascara che adoro! Tre anche quattro passate! Un filo di blush ed un bel rossetto. Stop! La mia pelle ha qualche imperfezione ma con 40 e passa gradi… passo! E me ne frego! Giusto la sera o quando le temperature tornano in un caldo accettabile un po’ di terra effetto “abbronzatura”e fondo opacizzante nelle zona T. In generale, con questi calori preferisco lasciare la pelle respirare (e sudare!!) naturalmente! Poi oh, non lo so… ma dato che è da giugno che non metto regolarmente il fondo, non so…. a me sembra anche migliorata!.. 🙂

  16. Io con il caldo alleggerisco, ma non rinuncio alla base: metto o una BBCream leggera e opacizzante come la Garnier per pelli miste o quella della Rouji che ho preso in farmacia a maggio perché era in offerta a 2,99€ e che mi sta piacendo molto per l’estate ( è meno coprente della Garnier) o il mio fondo solare Shiseido.. Poi un velo di terra e stop. Se sto fuori tutto il giorno, mi porto le salviette opacizzanti di Kiko o Catrice, per un mini ritocco al volo!

  17. Base? Quale base? 1 2 o 3? 😀
    Io cerco solo di tenere la pelle al meglio (leggi: non toccare continuamente con le mani le imperfezioni e i minimi brufoletti, e Clarisonic in aiuto) ed eventualmente usare il correttore.

  18. Anche io d’estate la trovo una manna. Prova quella della so bio, penso sia arricchita ma fresca e leggera e non tira

  19. anche io ho la pelle grassa che si lucida tanto e questa bb mi intrigava molto… credo proprio che appena terminerò il fondotinta compatto che sto usando la prenderò! spero solo che i colori vadano bene per me!

  20. Il colore si adatta moltissimo 🙂 è presente in due colorazioni chiara e scura. Ma dopo stesa prende il colore del tuo incarnato 🙂 Io ho usato solo la chiara, perchè sono bianca 😛

  21. Io la base la faccio comunque anche con 40 gradi e utilizzo la CC Cream Skin Best di Biotherm alternata a quella YSL o alla BB di Dior

  22. La trovo in farmacia o in para farmacia e tutti i mesi questa marca mette un prodotto a 2,99 euro, in offerta. A maggio era la volta della BB, ma mi pare che si trovi ancora.

  23. Beata a chi può rinunciare alla base. Io propio difficile… Al minimo uso i fondi bare Minerals. Ho comprato da poco il compatto di Sephora e purtroppo come ho sempre sospettato, mi lucida più lui che la mia pelle. Se non uso compatti in polvere, lucido meno. Lo so, sarò un caso unico, ma più uso polveri opacizzanti e più mi lucido. Tornerò al Bare Minerals in polvere o ai fondi liquidi, che mi lucidano meno, molto meno….

  24. Ciao Clio! Io sto usando il fondotinta in polvere extreme matt di pupa.. nonostante il caldo tremendo mi sto trovando bene!!! Io di solito tendo a diventare lucida e unta come un’anguilla.. con questo fondotinta la situazione è mooolto migliorata!!!! Un bacione e grazie dei tuoi suggerimenti!!!!

  25. Ciao 🙂 io ho la pelle abbastanza grassa e mi si lucida molto nella zona T e la cosa si intensifica in estate,visto che si suda e la cosa non si può impedire ovviamente 😀 comunque potresti benissimo usare un fondo o una bb cream che siano leggeri e luminosi e applicare la cipria solo nella zona T(e te la porti dietro così di tanto in tanto riesci a riopacizzare la zona),altrimenti ti porti dietro le salviettine assorbi sebo.

  26. con questo caldo evito fondotinta sono abbronzata quindi solo una buona crema idratante e un pò di gel sanaflore sublime baies rouges è un gel rosso che da un effetto bonne mine lho preso qui in costa azzurra è fantastico ne stendo un pochino sulle gote sfumandolo bene tanto mascara una riga sfumata di matita nera o colorata waterproof ,rossetto corallo e voilà …nn si può usare altro si scioglie tutto

  27. Dunque… Come sempre clio, i tuoi consigli non si esauriscono mai! Partiamo dal fatto che io ho una pelle mista tendente al lucido.. E in effetti, il fondo opacizzante invecchia è piatti ace .. Ma siccome non ho molta voglia di comprare un nuovo fondo o crema o non cream ( anche perché tra un po’ ci toccherà quello autunnale e questa è un’altra storia eheheh ) faccio così : bagno la beauty blender e tolgo solo l acqua in eccesso senza asciugarla con carta o asciugamano … Facendo così mi aiuta molto a usare meno fondotinta e ad alleggerire il tutto rendendo il fondo “leggero” e luminoso ma allo stesso tempo coprente ! Un tocco di cipria coprente e opacizzante solo a zona T e infine una bella spruzzata di acqua

  28. Termale !!! Ovviamente prima metto in po’ di correttore solo sulle occhiaie sfumato la b.blender ,terra e sopracciglia! Se proprio voglio un po’ di rossetto tamponato con le dita! Mi dirà tutto il giorno e risulta sempre fresco!!

  29. Ormai sono abbronzata quindi come base metto solo un po’ di correttore per le occhiaie ed una spolverata di terra. Per uscire la sera ho fatto un esperimento che vi farà inorridire: al fondotinta minerale in polvere ormai troppo chiaro per questo periodo ho aggiunto un po’ di terra abbronzante scura che avevo da finire, ho mischiato il tutto e voilà la base perfetta!

  30. Ciao Clio, grazie del post!
    Le poche volte che esco ma non per andare al mare, preferisco fare la base! Se proprio ho caldo mi trucco vicino al ventilatore!
    Utilizzo i soliti prodotti… Però sono curiosa di provare alcuni dei metodi che consigli!

  31. Riallacciandomi al post dei filtri, credo che per i selfies non metterò niente, se esco mi concederò correttore, fard o terra e mascara.

  32. Io mi sto trovando benissimo con il face and body di Mac che opacizzo con un po’ di terra, correttore per i brufolacci del periodo e via! Niente blush perché ho già un bel colorito di mio con l’abbronzatura

  33. Io quest’estate utilizzo un po di correttore per le occhiaie e la mia adorata cocoa powder di too faced…fantastica leggera, copre il giusto e opacizza…grazie Clio per avermela fatta conoscere…e grazie a mio marito che una domenica mi ha portata a Firenze da Sephora per testare dal vivo i prodotti too faced e Urban Decay!! Peccato che dove abito io c’è solo un negozio Sephora e non tiene questi due brend!

  34. Grazie Clio, io non sopporto tante cose in inverno figurati adesso con l’anticiclone africano…per il momento correttore dove serve, pochissimo per fortuna, blush o terra (in polvere, sfumata col pennello) e via. L’idea della terra con il pennello inumidito è da provare 😉

  35. penso proverò tutte le opzioni e deciderò quale tiene meglio: ho un matrimonio il 12 settembre e non voglio rinunciare alla base!

  36. Io voto per terra e blush ho imparato da un tuo tutorial clio e non lo abbandono più….. Per me è perfetto, veloce e mi piace l’effetto ravviva abbronzatura!!!! Baci

  37. Se non ho una bella pelle purtroppo il fondotinta lo devo mettere ma lo stendo in modo più leggere, poi ho scoperto da poco la terra quindi metto anche un tocco di quella.

  38. Io, avendo la pelle tendenzialmente grassa, uso prodotti opacizzanti, in particolare il fondotinta minerale che invece uso asciutto…tanto dopo poco la “luminosità” della mia pelle viene fuori da se!
    ilmondodiary1.blogspot.it

  39. Ciao! Anche io ho la pelle mista/ piuttosto grassa e lucida. Da quando sono un pochino abbronzata uso solo il bio primer opacizzante di NEVE COSMETICS, perché l’avevo comprato in inverno ma era troppo scuro rispetto al collo, visto che è leggermente colorato e universale. Al massimo un po’ di correttore solo su qualche brufolo e mi trovo molto bene con questa base. Spero possa essere utile anche a te. Ciao

  40. Io quest’anno per la prima volta ho deciso di prendermi una vacanza oltre che dal lavoro dal trucco e parrucco. Niente fon niente piastre niente fondi niente di niente. Pensavo che non ce l’avrei mai fatta e invece eccomi qui da due settimane totalmente sauvage. C’è da dire che faccio solo mare e la sera spesso stiamo in giardino o qualche cena con amici. Ma per me è una novità assoluta. E sai che vi dico che è una vacanza che non mi dispiace affatto. La mattina metto crema 50 in viso petto e collo. E 30 sul resto. Dopo il mare una crema idratante e riga. Non credevo ma staccare e vedersi completamente al naturale non è poi così male

  41. sicuramente il primo metodo è quello che mi sono ritrovata a fare inconsapevolmente per tutta l’estate (ma al mare la protezione 30 era abbastanza) 😉

  42. Ciao Clio! A proposito di basi e coprente leggeri per l’estate… Ho acquistato la Skin trainer di Kiko, mi piace molto ma non uniformare il colore come speravo, insomma la mia pelle sembra come prima! Solo non più lucida. Io ho couplers e qualche brufoletto…. Cosa ne pensi di questo prodotto? Grazie!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here