Ciao ragazze!

Con il post di oggi voglio parlarvi dei tanti benefici e proprietà di questo frutto che fa tanto bene alla nostra pelle, capelli, denti, corpo e metabolismo! Quest’anno per di più ha avuto un grandissimo boom, frutto preferito delle star e qui a New York in particolare averlo in cucina e nel proprio bagno è una vera e propria moda.

Possiamo quindi dire che questo è stato  l’anno del cocco!!

Se volete sapere tutti i modi di utilizzare questo frutto e tutti i suoi benefici (e qualche ricettina fai da te), allora leggete oltre!

2504bd6629db11e39c3022000a1fb14d_8

Si sa, il cocco in tutte le sue formulazioni è un potente aiutante dell’uomo: ricco di potassio, zinco, ferro, rame, fosforo, magnesio e di vitamine del gruppo B e vitamine C, E, K e J.

Circa metà della sua composizione è a base di acqua ma nonostante questo è ricco di fibre, aminoacidi e zuccheri e, grazie alla sua composizione, è un depurante naturale del nostro organismo, nonché aiuto per le nostre difese immunitarie e contiene anche una sostanza che fa bene al nostro sistema nervoso!

Insomma…una vera e propria pozione magica per il nostro benessere. Ma ecco a voi tutti i modi nei quali può essere utilizzato e con quali benefici.

1) ACQUA DI COCCO PER IL METABOLISMO:

acqua-di-cocco-586x392

Bere acqua di cocco fa benissimo al nostro metabolismo e lo sa bene Gwyneth Paltrow che ha dichiarato di berne dosi abbondanti tutti i giorni! Qui a New York lo si può trovare in tutti gli scaffali e di tutte le marche.

Innanzitutto ha poche calorie e sembra essere un’ottima sostituta della normale acqua quando facciamo attività fisica. Essendo una bevanda più ricca dell’acqua, ci aiuterà a non avere un grande senso di fame tipico di quando abbiamo finito palestra o sport in generale.

Acqua-di-cocco_784x0

1432558409_11111383_1584266851826915_875282528_n-920x574

Per di più, grazie alle fibre presenti nel liquido, può essere di grande aiuto alla digestione, è un ottimo antibatterico e aiuta anche i nostri reni a depurarsi. Di conseguenza ne otterremo benefici anche a livello di idratazione della pelle e della sua salute!

2) CREMA PER IL CORPO AL COCCO:

10 things pineapple 2

Esistono tantissimi tipi di creme idratanti naturali ma, il cocco in particolare, grazie alla sua presenza di acidi grassi, favorisce il nutrimento della pelle e non solo, favorisce la sua cicatrizzazione.

Soprattutto in questa stagione dell’anno, in cui la nostra pelle è spesso irritata da sole, mare e vento, sarebbe consigliato applicarne una generosa dose prima di andare a letto così da dare tempo al nostro corpo di assorbirla per tutta la notte e di risvegliarci con pelle morbida e nutrita in profondità.

3) CREMA PER IL VISO AL COCCO:

Il cocco, essendo anche un potente anti-età, viene utilizzato come principio attivo principale di alcune creme per la prevenzione delle piccole rughe del viso e per il riempimento di queste grazie alla grande idratazione che dona subito elasticità alla pelle di viso e collo.

Volendo potete anche utilizzare la vostra normale crema idratante ed aggiungerci qualche goccia di olio di cocco per renderla ancora più efficace.

4) OLIO STRUCCANTE AL COCCO:

big_4703

L’olio di cocco risulta essere perfetto anche come struccante naturale per la nostra pelle, soprattutto se dobbiamo togliere makeup waterproof dagli occhi. Essendo molto delicato riesce a sciogliere in modo non aggressivo anche il mascara più ostinato e si può utilizzare su un dischetto di cotone, oppure massaggiato su tutto il viso con il palmo delle mani per rimuovere tutti i residui di trucco.

Cosa molto importante rimane il risciacquo con abbondante acqua per far sì che la pelle sia perfettamente pulita ma noterete immediatamente che sarà anche più morbida.

Solitamente, con gli struccanti più efficaci, non è raro ritrovarsi con la pelle un po’ secca dato la profonda pulizia: con l’olio di cocco questo non succederà perché, con il massaggio al viso vi lascerà anche una pelle morbida e nutrita.  

5) SCRUB PER LABBRA ALL’OLIO DI COCCO:

Labbra1

Le labbra sono una parte molto delicata del nostro viso e a volte, gli scrub che compriamo o che realizziamo da sole per il resto del corpo, non sono ottimali anche per la pelle di questa zona che è molto più delicata!

Vi consiglio quindi di unire dell’olio di cocco naturale con dello zucchero di canna abbastanza fino e strofinarlo delicatamente sulle labbra in modo da togliere le pellicine ma allo stesso tempo renderle morbide e più sane.

6) CREMA SOLARE E DOPOSOLE AL COCCO:

it_086.555_1000-580x580

Il cocco, noto appunto per le sue proprietà nutrienti, è ideale anche per prendere il sole, riuscendo a donare un colorito dorato e pelle idratata. Esistono molti spray solari al cocco e anche creme protettive ma, se avete già dell’olio di cocco in casa, io vi consiglio di applicare la vostra crema con SPF e poi, una volta ben assorbita, applicare dell’olio di cocco così aiuterete il bel colorito rimanendo protette ed idratate a lungo.

I prodotti al cocco sono anche famosi per essere utilizzati come creme dopo sole poiché, grazie alle loro proprietà, riescono a distendere e rilassare la pelle in modo ottimale.

8834_BarB

7) CREMA RILASSANTE AL COCCO:

perlier-thai-coco-body-butter-d-20141015190723833-395256

Il cocco è famoso anche per le sue proprietà antistress. Burro per il corpo e creme al cocco, se utilizzate per piccoli massaggi su mani, piedi e gambe, rilassando la propria pelle, rilasseranno poi anche i vostri arti e vi regaleranno una bella sensazione “antistress”.

Ragazze, se volete scoprire i prossimi interessanti usi del cocco, allora girate pagina!