Ho notato invece che ci sono veramente pochissimi prodotti con spf per il contorno occhi. Qui in America è famosissimo il correttore contorno occhi di Perricone No Concealer Concealer con spf 35 che io ho subito comprato perché curiosa di vedere se potesse proteggermi dagli agenti solari anche in questa zona così delicata.

Purtroppo però non mi è piaciuto per niente, il prodotto secca moltissimo la mia pelle e segna molto il mio contorno occhi.

Perricone_MD_No_Concealer_Concealer_10ml_1386072199

Una delle parti del viso che tende di più ad invecchiare sono le palpebre, perché è qui che applichiamo sempre più prodotti ed è la parte del nostro viso che sopporta più prodotti secchi. Infatti se ci pensate, il compito del primer è quello di fermare l’olio che secerne naturalmente la nostra palpebra per rimanere idratata.

E proprio per questo le palpebre sono le prime a dare segni di “cedimento” e sono la prima parte del nostro viso che tende a seccarsi e quindi molto più delicata, anche nei confronti del sole.

Ho notato però quanto sia difficile trovare primer od ombretti che abbiano al loro interno spf e che possano proteggere le nostre palpebre. Uno dei pochi che ho trovato è quello della Bare Minerals che ha lanciato i nuovi primer per occhi 5in1 che contengono spf.

10921913-1403886985-871676

E credo proprio che presto le case cosmetiche si muoveranno anche verso questa direzione e ci sarà una richiesta sempre più grande. Già da qualche anno si è cominciato a portare attenzione all’invecchiamento di questa parte del viso con prodotti anti-age come ad esempio il primer della Urban Decay. E, dato che il sole è uno dei motivi principali dell’invecchiamento cutaneo, secondo me presto interverranno anche su questo.



2260927

Esistono però degli Spray da utilizzare e spruzzare sopra il makeup che proteggono costantemente il nostro viso dai raggi del sole ma non vanno a disturbare il nostro makeup. Io ne ho appena comprato uno della Bioderma a Parigi con protezione 30.

bioderma-hydrabio-eau-23760

Questo è di sicuro un modo molto intelligente di andare a riapplicare la nostra protezione senza doverci struccare o senza dover rovinare il makeup applicato in precedenza. Però mi raccomando, anche in questo caso, non pensate che possa bastare una spruzzata leggera, dovete applicarne un bel po’ perché faccia il giusto effetto!

Ragazze, questi sono tutti i miei consigli e spero davvero di avervi convinte a proteggervi bene dai raggi solari 🙂 Spero anche in questo modo di aver risposto alle tante domande su questo tipo di makeup. Insomma: da solo non basta! Voi utilizzate fondotinta e bb cream con protezione solare? Applicate solo quelli o prima anche una crema?

Un bacio ragazze!

 

 

 

85 COMMENTI

  1. Ciao Clio e ciao a tutte! Io, malgrado usi la protezione solare 50 +, vorrei tanto una di queste protezioni in spray come quella di Bioderma per spruzzarle durante il giorno, anche sopra al trucco…ma qui in Italia le trovo? E in Inghilterra? Poi volevo segnalarvi il correttore effacernes di lancome, davvero ottimo perché non segna per nulla e ha un spf 15

  2. Dal momento che il make up con spf serve a ben poco se posso lo evito dato che i filtri non riescono a proteggere (a causa della quantità di prodotto applicato) ma potenzialmente riescono a produrre radicali liberi . Non mi ripeto per quanto riguarda l’uso della protezione sempre e comunque altrimenti risulto pallosa … L’idea di creare delle protezioni invisibili spray come quella della Bioderma non è male magari se dobbiamo stare all’aperto per un occasione particolare e siamo truccate, altrimenti preferisco la classica protezione per il viso

  3. Da anni applico il solare spf 50 tutti i giorni (ma solo perché uso farmaci fotosensibili)… Sento subito se un solare é efficace e mi sono accorta che le creme, fondi, ciprie ecc, non proteggeranno mai come un vero solare.
    Poi in estate adoro il fondo compatto Shiseido (ma sempre con solare 50 sotto). Quest’anno l’ho tradito con il fondo compatto solare Oreal, che mi piace meno, é piú polveroso e segna di più. Il colore penso sia solo le medio chiare… Però costa poco. Io l’ho pagato meno di 9,00€….
    Vorrei l’eau de soin Bioderma. Ma x ora solo Francia

  4. Ho visto che le case cosmetiche si stanno orientando verso prodotti che coniugano la protezione solare da riapplicare al makeup. Quella dell’acqua con filtro solare non la conoscevo. Mi sono meravigliata dell’esistenza dei filtri solari minerali in polvere di cui ha parlato Lisa Eldridge (lei forse non conosce questo prodotto della Bioderma), forse utili per pelli miste-grasse. A me piacerebbe avere un prodotto compatto da rispolverare sul viso come una cipria per proteggermi.
    E’ che ho idea che questo tipo di protezioni siano un po’ come i fondi con spf 25-30. Cioè proteggono, ma non come la classica crema solare.
    Altrimenti perchè dovrei comunque mettere una protezione sotto il fondo solare shiseido? A me questo prodotto pare il più “serio” come tipo di protezione.
    Ormai tante case propongono i fondi compatti (Avene, RP, Vichy, ecc.,), è che shiseido fa 4 colori piuttosto naturali, le altre solo 2. Inoltre esteticamente, per quanto sia un prodotto pesante in estate, è il più bello e naturale.
    Una cosa che avevo sentito, è che non sempre si possono sovrapporre due tipi di protezioni solari, attenzione…

  5. Io mi fido poco di una protezione spray come quella di bioderma.
    In spiaggia ad esempio non la metterei mai, non sarei sicura.

  6. In estate mi affido sempre alla crema solare di La Roche Posay con protezione alta da usare come crema la mattina e poi sopra mi trucco normalmente. Adoro però acquistare prodotti con protezione anche se bassa per l’autunno (e inverno) per avere comunque una minima protezione. Un bacione a tutte

  7. Anch’io credo che le classiche protezioni in crema siano le più efficaci. Ora sono migliorate rispetto al passato , si stendono in un attimo non unguno e si trovano per tutti i tipi di pelle. Credo che il problema di quelle spray tipo acqua ( poi non le ho mai provate quindi è solo una mia teoria) sia che non si capisce quanto prodotto abbiamo applicato e se abbiamo coperto tutta la zona. Magari ci sentiamo il viso bagnato e pensiamo che quanto abbiamo applicato sia sufficiente ma magari non è così. L’unica protezione spray che ho utilizzato in passato era della roche posay ma andava obbligatoriamente spalmata e quindi non ha niente a che vedere con queste invisibili….

  8. Secondo me stiamo un po’ esagerando. Posso capire un muratore, uno stradino, uno che ha il banco di frutta al mercato, che stanno al sole 10 ore al giorno, col sole di agosto magari. Ma per una vita normale, di persone, anzi donne, che camminano per strada quanto? un’ora al giorno? in mezzo ai muri della città, vestite, con i capelli davanti, gli occhialoni da sole e un po’ di trucco, quanta pelle rimane esposta? e per quanto? è vero che i raggi penetrano, ma non potranno mai penetrare così tanto da fare danni forti, per quel poco che ci esponiamo. I raggi UV hanno anche dei benefici, presi poco alla volta fanno bene, quindi capisco proteggersi se si esce con l’intenzione di stare al sole per ore, ma per la mezz’ora a piedi in centro città, mi sembra esagerato!

  9. Si, secondo me dipende da dove siamo e cosa dobbiamo fare. Io in città tutti i giorni se devo uscire “solo” per commissioni, per cui casa-macchina-negozio-macchina-casa (o lavoro) mi trucco e sto usando tantissimo il fondo compatto shiseido sia quello in crema sia quello (qui in foto con protezione 30) in polvere con un velo di cipria sopra (perché anche se mat a me lucida). Diverso è il discorso secondo me se sei in vacanza. Il mese scorso sono stata un mese in America, (oltre al mare ovviamente) mettevo la crema protettiva sempre anche nelle città, perché? Perché stavo in giro 14/ 15 ore al giorno di cui la maggior parte al sole, allora si che anche se sei incittà serve una protezione alta, tant’è che nei primi giorni in città mi sono “bruciata” fronte naso e décolleté! 🙂 quando uso la crema protettiva però non mi trucco il viso

  10. Stavo pensando la stessa identica cosa!! Mi sembra che si stia un tantino esagerando con le protezioni solari e l’anti invecchiamento…

  11. Ciao ragazze, io metto quasi sempre la protezione solare sotto il fondotinta o la bb cream. Solo quando uso il complexion rescue di BarevMinerals non la metto perché contiene un spf 30.
    Ora quello che vorrei è uno spray da spruzzare una volta truccata con spf all’interno come quello di Coola.

  12. come spiegava meglio di me un’altra ragazza, questi filtri non è che facciano così bene alla pelle. E’ maggiore il danno causato dal filtro, o da quel poco sole che passa sulla pelle in città?

  13. Ciao, io la penso come te ma non mi sono ripetuta perchè avevo già scritto il mio poemetto nel post sulle protezioni solari e non volevo annoiarvi… Per quanto riguarda i radicali liberi chi si spalma di 50+ tutti i giorni dovrebbe allora applicare prima della protezione una crema con fattori di protezione del dna e utilizzare un doposole anti ossidante dato che credo siano peggio i danni dei radicali che quelli di mezz’ora di sole. La protezione secondo me è d’obbligo al mare, piscina , fiume , parco, se si lavora sotto il sole o se camminiamo per strada molte ore ma di certo non mi incremo per scendere dalla macchina e andare al supermercato o per andare in ufficio la mattina. Poi c’è anche tutto il discorso sulle nano particelle contenute nei solari, ma anche su questo non c’è una risposta certa c’è chi dice che andrebbero evitati perchè penetrano nell’organismo c’è chi sostiene il contrario… se una persona sta dietro a tutto diventa scema e non vive più ! In poche parole la penso come te ! ciao 🙂

  14. Ma io sono l’unica che con qualsiasi tipo di crema solare mi sento unta? Non mi azzardo ad usarla come base x il makeupv..volevo provare quella che consigliava Clio della kiehls, qualcuna la usa?

    Ps. Clio nell’ultimo video sul trucco abbronzato stavi mille volte meglio con le sopracciglia meno definite e meno squadrate vicino al naso! Davvero bellissime

  15. Scusate ma sono l’unica che quandi stende la crema solare lo fa anche sulle palpebre? Lo stesdo vake oer crema viso, fondotinta etc!

  16. Clio, scusami, ma commentare dal cellulare sta diventando ingestibile! Non è per lamentarsi ma davvero comincia un po’ a essere noioso!

  17. Brava. Infatti non demonizziamo il sole che fa bene all’umore e ci aiuta a sintetizzare la vitamina D. Io a mare uso protezione alta e sto sotto l’ombrellone fino alle 17, ma in città, no. Vogliamo proteggerci davvero? Cappello con falda e occhiali da sole.
    Le creme solari, invece, possono far molto male. Possono sprigionare radicali liberi (dovuti dall’instabilità termica dei filtri), che causano invecchiamento e cose anche peggiori, quindi spalmarseli tutti i giorni non è solo un’esagerazione. È controproducente.

  18. Ciao! Io metto da Aprile a Settembre compreso sempre una protezione 50+ sul viso perchè ho un melasma che ricompare sempre appena mi espongo e quindi cerco di ridurre i danni. È anche vero però che se stai per strafa un quarto d’ora e non hai problemi fi fotosensibilitá non mivromperei la testa più di tanto sul solare viso…

  19. Io in città metto, sul viso, solo la BBCream ( quelle Garnier con Spf 25) o il compatto solare Shiseido o L’Oreal ( che però come dice Nevecalda, è più polveroso) che sono Spf 30. Sul corpo spray Cien sempre Spf 30. In viso mi abbronzo poco, per fortuna, perché trovo che l’abbronzatura over 35 invecchi.

  20. Anche io per una vacanza in città se sto fuori tutto il giorno la metto. Adesso esco poco di casa, la mattina presto o nel tardo pomeriggio e non metto niente. Per lavoro giro in auto, per cui mi trucco sempre. In estate mi basta la terra, ma comunque dovrei riapplicare la protezione.

  21. mi associo a quante dicono che si sta esagerando :
    protezione al mare, piscina, lago SEMPRE.
    ma se si gira in citta, con l ombra dei palazzi, un minuto sotto il sole e 2 sotto l ombra , entrando nei negozi, poi nella metro ecc ecc il sole si prendera si e no quanto, 5- 10 minuti in totale ( neanche 5- 10 minuti continuativi, ma ” spezzati dall entrare e uscire dal supermercato, centro commerciale,ombra delle case ecc ecc), percio la protezione solare non la metto, sarebbero soldi buttati!
    a maggior ragione se vado al lavoro in ufficio, stando tutto il giorno al chiuso e uscendo la sera. la trovo solo una perdita di denaro, pur avendo la pelle chiarissima.
    ciao ciao!

  22. Assolutamente d’accordo! Meno male non sono l’unica a pensarla così! Davvero non capisco questo terrorismo psicologico secondo il quale dobbiamo vivere totalmente schermate! Ma basta dai! Teniamo conto che non tutte le pelli hanno necessità di una protezione costante con spf 50 e che soprattutto come detto già da tante ragazze e come ormai tutte ben sappiamo, i filtri chimici alla lunga non sono proprio un bagno di salute! Il sole si, se preso coscientemente, fa bene alla salute! quindi come al solito cerchiamo il giusto mezzo senza esagerazioni al limite dell’assurdo! 🙂

  23. Sono d’accordo. Ho letto addirittura che certe creme ti “modificano” il DNA….. io non me ne intendo più di tanto, cerco però di informarmi con i canali che posso, però non demonizziamo il sole. Se lo prendiamo 15 gg. all’anno per me fa solo bene!
    Umore, vitamina D, ossa, calcio etc….

  24. Concordo, io metto sempre una protezione alta se vado al mare o se sto all’aperto a lungo, ma se sto fuori poco tempo lascio stare, non mi sembra necessario (anche se ho sempre gli occhiali scuri e magari un cappello). Non penso che quel poco sole che arriva in città sia nocivo.

  25. questa voce che modificano il DNA mi è nuova. E mi suona anche tanto di bufala scusate… o almeno di un classico caso di uno studio contro un milione, e ovviamente vi è qualcuno che inizia a spargere la notizia senza dare un contesto. da quello che so in ogni caso: il problema dei radicali liberi è proprio il fatto che possono attaccare-danneggiare il DNA. quindi il fatto che “modificano il DNA” può essere dovuto dal fatto che generando radicali liberi possono danneggiare il DNA di una cellula (nel DNA delle nostre cellule (miliardi) occorrono ogni giorno migliaia di mutazioni spontanee- ma non per questo ognuna di queste genera il cancro). ci sono apposta dei sistemi di protezione nella cellula stessa. Ora: se un prodotto genera radicali liberi basta semplicemente scegliere solari con antiossidanti dentro,, vitamina c (acido ascorbico) e nomi che suonano simili (che sono versioni stabili della molecola) e vitamina E (tocoferolo).

    detto questo sono daccordo con crisTina , colette ecc…che non occorre proteggersi per 10 minuti al sole, anche perche la pelle ha comunque un sistema di protezione proprio. ma al mare o per giornate intere al sole proteggersi è fondamentale

  26. Sono anche io del parere che si stia un po’ esagerando… Poi tutti i prodotti citati sono Dior, guerlain…tutti costosi… Io andrei in rovina dovendoli usare in abbondanza tutti i giorni… Per mezz’ora di macchina e 8 ore di ufficio è un po’ tanto…

  27. meno male o purtroppo non devo stare tutto il giorno al sole, ma da che frequento il tuo blog, sto molto attenta e dalla primavera in poi uso prodotti con almeno 15spf, ma anche in inverno, perchè appunto ormai la protezione 15, la mettono quasi dappertutto… Non sapevo che il rossetto che uso meno di ysl, ha la protezione, vorrà dire che lo metterò x tutta l’estate, addio ai mat… se fossi al mare o in montagna, però userei creme almeno di protezione 25 e rossetto adeguato
    (ho già voglia di fare acquisti!) … ciao

  28. ho risposto a questa cosa sopra, in una delle risposte al tuo messaggio 🙂 lo studio (che nel frattempo ho cercato) è ritenuto abbastanza parziale (non su pelle umana ma su tessuto artificiale, molecole singole invece del prodotto finito) da quello che ho visto da questa breve ricerca. Insomma suggeriscono di approfondire il discorso…..per stare tranquilli in ogni è sufficiente usare sunscreen con antiossidanti. che bloccano i radicali liberi che apparentemente potrebbero formarsi dalle molecole del filtro UV. detto questo concordo che non occorre esagerare con la protezione. pero i danni causati da prolungata e ripetuta esposizione solare senza protezione sono molto di piu di quelli che la crema POTREBBE causare…

    e sottollineo prolungata XD

  29. Ok scusate ma non avrebbe più senso spalmarsi una protezione solare sul viso e poi truccarsi? A che servono fondotinta, primer ecc con spf se poi non funzionano se applicati in piccole quantità?
    E poi che senso ha sprecare crema solare se magari devi uscire fuori per stare 15/20 minuti al sole?
    Ok proteggersi dai raggi solari, ma non bisogna neanche demonizzarli, soprattutto se si sta esposte al sole per poco.

  30. Sinceramente quando mi trucco non mi metto la protezione se devo stare fuori per poco tempo!
    Comunque devo dire che anche quando vado al mare una protezione 50+ non la uso….

  31. Anche secondo me è tutto un po’ esagerato…… Ok la protezione quando si è esposti al sole ma se per girare in città mi devo preoccupare di portarmi dietro un’acqua con spf da spruzzare ogni 2 ore…… Mah!!!! Perplessa…..

  32. boh, chissà perchè ma a me quest ‘acqua con protezione 30 della bioderma sembra una cavolata! è inutile, l’ unica vera protezione (se ne esiste una, a parte stare chiusi in casa durante il giorno 😀 ) è la crema solare!

  33. ciao! visto che usi da anni creme solari spf 50 ne avrai provato un’ infinità! quale consiglieresti? (io ho un problema autoimmune per cui il sole lo devo prendere con moderazione e rigorosamente con spf 50, cappello, occhiali… mi piacerebbe confrontarci sul tema spf 🙂 )
    ah, anche io usavo il compatto shiseido ma lo tradisco da anni con quello avene che costa un pò meno. a me piace

  34. io sono super d’accordo con te! è una demonizzazione che va tutto a vantaggio delle aziende che producono i solari! poi per carità, io uso spf 50 però al mare! lavoro in posti chiusi e camminare 5- 10 minuti per arrivare all’ auto non credo sia così dannoso!
    una cosa che mi capita di fare abbastanza spesso invece è mettere una protezione (in genere 20) sul braccio sinistro che in macchina mentre guido è esposto spesso ai raggi solari. delle volte mi è anche uscito un po di eritema. ma da quando metto spf 20 mai

  35. Beh che problema c’è.. riapplica la protezione sopra la terra! 🙂 🙂 🙂 🙂 sai che colorito naturale!! 🙂 🙂

  36. Clio secondo me stai esagerando con questa fissa della protezione. Non mi voglio dilungare perchè molte delle ragazze hanno già scritto più sotto quello che penso anch’io. Suvvia, i miei nonni lavoravano nei campi senza crema solare, forse erano un po’ più rugosi di altri, ma non sono morti di cancro alla pelle, bensì di vecchiaia alla veneranda età di 89 e 93 anni

  37. Bè in una giornata non troppo calda si può fare, ma ti immagini grondante di sudore, ti senti un pastone in faccia, hai bisogno proprio di lavarti la faccia prima di rimetterti in faccia qualcosaXD

  38. Anche io protezione 50+ tutto l’anno, anche d’inverno e d’estate benché sia in città mi sono comunque scurita il viso è già vedo le prime macchioline. Purtroppo sono diventata fotosensibile in seguito a cure per l’acne. Aspetto che si asciughi e mi trucco. Anche per il contorno occhi sto usando la protezione alkemilla 50 in tubetto piccolo (quella per macchie localizzate).
    Comunque penso che sia meglio proteggersi d’estate che aggredire poi la pelle con acidi e c. poi per togliere le macchioline d’inverno..

  39. Ciao Clio, sì in città uso il fondotinta Dior star (spf 30), e prima di usare quello ne usavo uno liquido dell’avène (che però aveva una protezione più bassa, mi sa spf 15) e vedo che già quello mi protegge nel senso che se non metto nulla mi scotto, invece un fondotinta con la protezione fa subito la differenza!
    Per il mare invece uso una crema solare avène spf 50+!

    Hai ragione non ci sono abbastanza prodotti per il contorno occhi con spf! Io ho usato in quella zona il fondotinta (e non mi sono scottata). 😀

    Ovviamente mi è venuta voglia di prendere lo spray della Bioderma!

  40. No… Ma io non le uso per le macchie, ma per la pelle impura. Se non uso i farmaci, mi riempio di imperfezioni, punti neri e cisti in una maniera indegna. Ora ho il viso a grattugina, più passa il tempo da quando ho sospeso e più peggioro. Senza l’acido retinoico sono spacciata. L ‘estate sono costretta a sospenderlo, anche perché comunque é un farmaco e anche se poco, può essere assorbito, preferisco fare delle pause . Da quello che so io, gli acidi, non aggrediscono, sono antiage. Certo dipende dalla percentuale. il cogico, e gli antimacchia no, ma il glicolico e gli altri, si.

  41. Ovviamente il compatto Avene é anche più corposo e coprente. Almeno quello che usavo con spf 50 +. Io ho problemi di pelle impura, che fa cisti sebacee, quindi per me sono meglio quelli in polvere.
    Praticamente in estate devo usare solari per pelli miste e grasse e in inverno solari per pelli secche (perché mi si secca la pelle

  42. Veramente per non abbronzarmi metto prima il solare spf 50 e poi il compatto.
    Solo con il compatto spf 30, mi abbronzerei sicuro. Ho la pelle impura non devo abbronzarmi, che l’abbronzatura provoca l’inspessimento della pelle e nel mio caso conseguenti cistine seborroiche a settembre.

  43. Brava! ripetuta e prolungata….esposizione al sole, che io intendo come sdraiarsi nudi (o quasi) al sole….non camminare in zone cittadine con un po’ di sole per 5 minuti al giorno, vestiti.

  44. diciamolo……anni fa le famiglie facevano un mese al mare, e stavano 8 ore al giorno sdraiati al sole. Oggi si fa se va bene una settimana di vacanza l’anno, prendere il sole non è più così di moda…..le aziende di solari avranno pure avuto un calo di vendite, no? allora fanno leva sul fatto che il sole fa male, mettendo in enfasi tutti gli aspetti negativi….e qualche crema in più la vendono!
    se mi fa questo discorso un medico, ci credo, ma ho sentito vari dermatologi per altri problemi e nessuno si è mai dimostrato così allamista sul sole, su una pelle normale !

  45. Concordo con quanto detto fino ad adesso… . Io però, anche se il sole lo prendo prevalentemente attraverso il finestrino della macchina, cerco di mettere un pò di crema solare sulle cicatrici che ho sulle braccia per evitare che risaltino scurendosi… .

  46. Esatto! La penso esattamente in questo modo! Alla fine la paura del sole è un grande business, e si, se anni fa si ignoravano totalmente i danni causati da un esposizione esagerata, oggi si è passati ad un attenzione eccessiva, quasi si vuole dimenticare che comunque il sole è essenziale per noi, e fonte di enormi benefici! Quale idea malsana è quella di voler schermare una pelle normale con un spf 50 in estate e inverno per fare due commissioni in città? Ci vuole sempre un po di buon senso, non possiamo sempre correre dietro ad ogni allarme lanciato dall’industria cosmetica!

  47. Non sai quanto ti sbagli… Tanto per cominciare l’inquinamento di oggi non è quello che c’era al tempo dei nostri nonni, questo significa che i raggi solari sono infinitamente più dannosi.

    In secondo luogo se tutti i medici spingono sull’uso di un’alta protezione solare è perché i tumori della pelle non sono per niente rari e tantomeno piacevoli. Fatti un giro su Internet a proposito di Melanoma…

    Io conosco tanta gente tra i 40 e i 60 anni che non ha mai usato adeguata protezione solare e che si è dovuta sottoporre ad asportazione di tumori della pelle. E non è come levarsi un neo che non piace, perché viene rimossa molta quantità di pelle intorno al tumore, in larghezza e in profondità. Restano quindi cicatrici visibili. E ti assicuro che tra quelli che conosco che hanno dovuto subire l’asportazione di un melanoma, ci sono anche persone con pelle olivastra e scura, non capita solo ai bianco-latte…

    Ti consiglio di informarti meglio, Clio fa benissimo e non esagera nemmeno un po’.

  48. Sulla protezione solare non si esagera mai, tant’è che leggo spesso commenti di persone che sottovalutano il problema. Poi è ovvio che è meglio prendere una protezione solare in farmacia e truccarsi sopra, come ha detto Clio.
    I prodotti elencati non sono tutti costosi, infatti c’è la BB Cream di Maybelline.

  49. Io uso la Light defense della Kiehl’s e non la trovo unta, la uso tutti i giorni come crema idratante (è infatti una crema idratante). Credo non sia quella che diceva Clio.

  50. ciao clio, proprio ieri ho fatto un “mix casalingo” ma dimmi se è un pasticcio…. ho preso un flaconcino vuoto con lo spruzzino per portarlo sempre in borsa e dentro ci ho messo dell’acqua virginiana e un po della mia crema solare spf50 e ogni tanto me lo spruzzo durane la giornata (anche per rinfrescarmi): secondo te protegge?

  51. ciao, io forse esagero ma rallentare l’invecchiamento non mi fa schifo, anche solo con questi accorgimenti. al di là di questo sono diventata fotosensibile negli ultimi anni. il sole non è più quello di una volta? non mi addentro in questo argomento perchè non ne so abbastanza ma quello che so è che se non mi proteggo (si, anche solo per mezz’ora per strada) poi pago le conseguenze. non vivo sotto una campana ma la protezione solare per me è uno sforzo minimo ma utilissimo

  52. Anche io sono della tua stessa idea. Io esco di casa alla 8 del mattino e rientro alle 8 la sera; tutto il giorno sono chiusa in un ufficio (la pausa pranzo la facciamo alla scrivania)…il tragitto da casa alla macchina sono 20 metri…mi dite che sole prendo? Ora che la domenica vado al mare o in piscina (in questo caso con la protezione) ho un bel colorito sano….che se ne andrà da metà settembre quando smetterò di stare al sole, allora riprenderò il mio “sano” colorito verdastro tipico di chi sta chiuso in 4 mura a giornate sane.
    Se è per quello allora oltre che metterci la protezione sulla pelle esposta dovremmo andare in giro anche con il cappello, perché i danni del sole si hanno anche sulla pelle che sta sotto i capelli….mi sembra esagerato.
    ilmondodiary1.blogspot.it

  53. infatti io ho la faccia piena di cicatrici da acne. e li non esco mai senza protezione, anche se solo per mezz’ora… e la uso quasi tutto l’anno… eccetto a dicembre che andavo a lavoro col buio e uscivo dal lavoro col buio… 🙁

  54. L’ho provata l’, anche la roche posay ma nposayliente…le sento pesanti in.viso, come se mi spalmassi del cemento…

  55. questa del profumo è una seccatura… io ne avevo usata una, non ricordo se fosse roc, che mi faceva lacrimare gli occhi ogni volta che la usavo. adesso uso spf 50 della linea ambre solaire di garnier che è priva di qualsiasi allergene (i siliconi servono nelle protezioni solari perchè stabilizzano il filtro). mi trovo parecchio bene e costa anche meno di tutte quelle di farmacia

  56. In spiaggia io userò un solare vero e proprio. In farmacia secondo me puoi trovare cose che ungono meno di quelli che si trovano nei supermercati.

  57. Ah non so io non la sento pesante 🙂
    Per andare in città potresti usare un fondotinta con spf! Io senza un fondotinta con spf mi scotto, invece con il fondotinta con spf non succede! E la crema solare usarla solo per il mare/per la piscina.

  58. Si infatti posso provare cosi, al limite con un bb cream.al posto del fondotinta visto che d’estate mi da fatidio qualsiasi cosa! Grazie

  59. intendevo solo dire che secondo me esiste sempre una giusta dose dal proteggersi ed esagerare, spalmarsi tutti i giorni chili di protezione solare addosso non credo sia salutare per quei 2 minuti di raggi di sole a cui si è esposti, siccome è un paio di post che clio calca sul fatto di proteggere ogni millimetro di pelle ad ogni ora del giorno, sto iniziando a pensare che a tutti i costi vuole farci il lavaggio del cervello.
    se sono stata esagerata con il mio commento è proprio perchè secondo me il troppo stroppia, è sempre meglio avere un’equilibrio in tutte le cose. io cmq uso protezione 30 in piscina, montagna e mare, pelle olivastra

  60. Sono 15 anni che i dermatologi mi dicono che un’alta protezione è da usare 12 mesi l’anno. E’ ovvio che se uno sta 2 minuti intendendo 2 al sole non succede nulla, ma in genere non è così. E non si tratta di chili e chili di protezione, nessuno ha detto questo. Si mette il giusto.
    E Clio fa proprio bene a “martellare”.
    Se poi si vogliono sottovalutare i rischi, liberi di farlo, ciascuno della propria salute fa quello che vuole. D’altronde è pieno il mondo di persone che fumano sigarette in continuazione, nonostante ormai si dica da decenni che il fumo fa male. Ed è pieno il mondo di persone che hanno rapporti non protetti pensando che tanto a loro non verrà nessuna malattia o non si troveranno ad affrontare una gravidanza indesiderata. E di esempi ne posso fare tanti.
    In tanti, troppi, pensano di essere immuni da malattie e problemi. E puntualmente si ritrovano ad affrontare drammi.

    Il tuo commento era “esageratamente esagerato”, perché quasi invogli chi già sottovaluta il problema a continuare a sottovalutarlo.
    Se mi giro intorno vedo una marea di donne della mia età (40 anni) piene di rughe e macchie, con pelli rovinatissime. E non è solo una questione di DNA, ma di esposizione al sole con inadeguata protezione e/o uso costante di lampade abbronzanti.
    Io avrò anche un po’ DNA dalla mia parte, però ho usato sempre un’alta protezione e uso tutte le accortezze che nel tempo mi sono state consigliate. Ho qualche ruga di espressione perché comunque ho 40 anni, ma non ho una macchia che una e la mia pelle è sanissima. In media mi danno 10 anni meno di quelli che ho.
    Mia madre ha una buona pelle, olivastra, ha usato sempre una protezione media nella sua vita e già quando aveva 50 anni le sono comparse delle macchie. Se avesse usato una protezione alta sicuramente ne avrebbe meno o non ne avrebbe affatto.
    Poi, come detto prima, ognuno della sua salute fa quello che vuole.

  61. Di BB Cream a prezzi bassi ne ho provate tante, ma quelle di Maybelline sono le migliori. Quelle di Pupa e L’Oreal, che in altri post lei ha menzionato, non sono buone tanto quanto quelle di Maybelline. Questo secondo me, e magari Clio la pensa allo stesso modo. E’ forse sponsor di tutte le marche nella foto?

    Dopodiché di post ne ha fatti tanti e ha abbondantemente parlato di tutte le BB e CC Cream esistenti. E non ha parlato bene solo di Maybelline. Se pensi sia una “venduta” perché leggi il suo blog? 😀

  62. Il sole non è quello di un tempo. O meglio il sole è lo stesso, ma per colpa dell’inquinamento di oggi lo strato di ozono si è ridotto e quindi non funge più da filtro come un tempo.
    Anche io nel tempo sono diventata più fotosensibile, non solo perché sono cambiata io, ma anche perché è cambiata l’atmosfera.
    Detto questo, se guardiamo chi ha l’età dei nostri nonni e ha lavorato una vita nei campi, di sicuro non vediamo pelli senza rughe, anche perché il sole invecchia la pelle e si aggiunge a fattori come l’età e l’assenza di idratazione della pelle (quanti dei nostri nonni da giovani usavano creme idratanti?).
    Io intorno a me vedo tante mie coetanee con la pelle distrutta, manco a dirlo la maggior parte di loro è abbronzatissima! Intendiamoci, ognuno fa quello che vuole! Ma sono dell’idea che prevenire è mooooolto meglio che curare…
    Io non vedo nessuna demonizzazione, ma la giusta attenzione al problema, liberi tutti di non usare filtri (o non usare quelli adatti), di fumare e via dicendo… Uomo avvisato mezzo salvato! Il resto spetta alle scelte personali. Ritrovarsi con una cicatrice di 8 cm, molto evidente e profonda, per l’asportazione di un melanoma non è bello… meglio pensarci prima…
    Come se poi le creme idratanti con spf costassero una fortuna! Costano quanto le altre (ce ne sono di vario prezzo come le altre)!

    E aggiungo una cosa: il mio oculista mi raccomanda sempre di usare gli occhiali da sole anche di inverno, perché anche se non ce ne accorgiamo il sole danneggia anche loro.

  63. Il fatto che ti veniva l’eritema vuol dire chiaramente che il sole è dannoso (perché lo strato di ozono si è ridotto e non funge più bene da filtro). E che non c’è nessuna demonizzazione.
    Questa cosa che ogni volta si debba inneggiare all’ingiustificato arricchimento delle case farmaceutiche o chi per loro è veramente sciocca.
    Allora quando dicono che bisogna bere più latte per via del calcio è un tentativo di avvantaggiare le aziende che producono latte?
    E se dicono che bisogna mangiare frutta e verdura ci vogliono costringere a mantenere in piedi le aziende agricole? Se io non mangio frutta e verdura non noto nulla di strano, anzi le verdure spesso mi gonfiano, quindi devo pensare che tutto quello che dicono su frutta e verdura è solo per mantenere gli agricoltori?
    Io sono sicura che se non mangio frutta e verdura fra qualche anno qualche problema serio verrà fuori, e penso che molte di voi saranno d’accordo. Forse perché una mela costa meno di una crema idratante con spf?
    Ognuno è libero di far quel che vuole, sia chiaro. Ma ci penserei due volte. Le creme con spf non costano tanto di più, anzi…

  64. Attenzione,nn ho mai detto questo!semplicemente ultimamente ho notato ke clio nomina molto più spesso del solito maybelline e wycon…appunto due noti marchi con cui lei collabora; detto questo,la mia natura sospettosa in questi casi tende a risvegliarsi date le numerose delusioni avute in passato con altri prodotti “consigliati” da youtubers…x la serie:fidarsi è bene,nn fidarsi è meglio!magari nn sarà il tuo caso,ma invito tutte le ragazze a nn prendere alla lettera tutto ciò ke viene detto in questo blog ma a ragionare sempre con la propria testa 🙂

  65. guarda che con me sfondi una porta aperta perchè io da anni uso la protezione 50 perchè ho un problema di salute per cui devo stare attenta a QUANTO sole prendo! tant’è che adotto altre precauzioni tipo cappello, occhiali e soprattutto ore giuste (non prendo il sole delle 13 di sicuro!) tutto questo al mare però, non per fare 5 minuti di camminata per arrivare alla macchina. si parlava di questo. e questa si, mi sembra proprio una demonizzazione! a me i medici non hanno mai detto di vivere con la protezione solare 24 ore su 24 nonostante il mio problema di salute.

  66. Guarda che ho capito che di estate di metti la protezione, i miei occhi sono ancora collegati al cervello 🙂
    A me sono 20 anni che mi dicono di usare la protezione anche di inverno, e non solo per via della couperose. Che uno incroci il sole solo 5 minuti in inverno non è mica detto, siamo obiettivi. E nel dubbio sempre meglio metterla che non metterla. E poi basta una crema idratante con spf, ce n’è per tutti i gusti e i prezzi. Tanto che una crema la mettiamo sempre, mettiamola con spf.
    Inoltre i post come il tuo in cui si parla di demonizzazione secondo me invogliano a sottovalutare la cosa. Io personalmente mi fido più di studi scientifici e dei dermatologi (dei medici in generale) che di chi dice “è una demonizzazione! che esagerazione!”.

    Ognuno poi è libero di pensarla come vuole e di tutelarsi la salute come crede…

  67. beh io ti dico quello che invece mi hanno sempre consigliato i medici in questi ultimi 10 anni in cui ho una malattia autoimmune e col sole si sa, in questi casi è meglio andarci cauti. ma saranno sicuramente dei fessacchiotti loro, che devo dirti… certo che ognuno è libero di pensarla come crede, ci manchererebbe. ad ogni modo un conto è usare una crema che abbia un spf che so, 15 (non ne conosco che ce l abbiano più alto) e un conto è dire di usare sempre e comunque la crema solare prima del trucco anche se si cammina in città… quella per me è demonizzazione e continuo a pensarla così

  68. I dermatologi con cui ho avuto a che fare negli ultimi 20 anni invece sono sempre stati per un’alta protezione anche di inverno. Di creme con protezione anche 50 ce ne sono, eccome. Ne ha parlato anche Clio. Io da 3 mesi uso una della Kiehl’s, che adesso risulta esaurita. Quindi ho comprato una consigliata da Clio, presa in farmacia. E ho sempre parlato di creme con spf, non di filtri solari “puri” da mettere su creme e sotto fondotinta e via dicendo. Esistono le creme con spf anche alta, approfittiamone.

    E ovviamente anche io continuo a pensarla come ho sempre fatto. Poi è evidente che in una giornata nera come la pece e pioggia a dirotto non c’è bisogno di mettere una protezione. Ma se uno compra solo una crema che ha anche spf, la mette lo stesso e taglia la testa al toro.

  69. Io devo mettere sempre la protezione solare 50 perché il mio viso è soggetto a macchie, e si possono formare anche con la luce dello schermo del pc, quindi fuori o dentro casa non cambia la cosa. Adesso ne ho trovata una della Roche Posay che ha protezione 50, non unge e fa pure un leggero effetto blur. Anche i fondotinta e bb cream cerco di prenderli con spf, ma la crema base 50 la metto comunque, ogni mattina.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here