4) Mascara, eyeliner, ombretti liquidi

FLOWER-Beauty-Lash-Knockout-Volumizing-Mascara

Pro_53LIQUID_EYE_LINER

Anche il mascara può sporcarsi facilmente, così come gli eyeliner o gli ombretti liquidi. Sul collo delle boccettine tende ad accumularsi sempre un po’ di prodotto, soprattutto quando vogliamo togliere l’eccesso dallo scovolino o dall’applicatore ogni volta che ci trucchiamo. Oltre a produrre batteri, in quel punto il prodotto in eccesso può seccarsi e rendere più difficile l’apertura della confezione stessa. Procedete quindi di tanto in tanto con un po’ di struccante, salviette o dischetti di cotone e togliete il prodotto in eccesso dal collo delle boccette. Nei barattolini degli eyeliner in gel o degli ombretti in crema, invece, se vedete che lo strato superiore del prodotto si è seccato, rimuovetelo con una palettina o un cucchiaino in modo da fa riemergere il resto del prodotto ancora buono.



5) Smalti

fbf2

Quante volte vi è successo di non riuscire più ad aprire uno smalto, o di aprirlo e di veder cadere tanti pezzettini di colore? Questo purtroppo succede perché sul bordo della boccettina si accumula un bel po’ di prodotto, soprattutto a causa di un gesto che facciamo sempre, ogni volta che utilizziamo quello smalto. Prelevando il colore con il pennellino di solito ‘scarichiamo’ il prodotto in eccesso proprio sul bordo, sul collo della boccetta. Con il tempo lo smalto si accumula proprio in quel punto, si asciuga e di consguenza rende difficoltosa l’apertura o l’uso dello stesso pennellino. Per evitarlo, potete di volta in volta pulire con un po’ di solvente il collo esterno della boccetta oppure potete direttamente prevenire il problema applicando un po’ di olio di cocco o vaselina.

Schermata 2015-09-13 alle 16.09.48

Questo accorgimento eviterà allo smalto di sporcare la boccetta e vi permetterà di mantenerla pulita a lungo! 😉

6) Accessori manicure

manicure-tools

Sempre in tema unghie, sono da pulire benissimo anche tutti quegli accessori per la manicure, dallo spingi-cuticole al dotter per i pois (se siete amanti della nail art) etc. Con del solvente (se si tratta di smalto) o anche del semplice alcol potete pulire i vostri strumenti per evitare che al successivo utilizzo siano difficili da usare. Visto che molte di noi amano prendersi cura delle proprie unghie e mani a casa, è bene stare attente a utilizzare sempre accessori puliti e liberi da eventuali impurità, che potrebbero anche causare piccole infezioni e dare fastidio.

7) Ciprie, fondotinta compatti, palette

fifj

Tutti i prodotti con confezioni di questo tipo si sporcano davvero facilmente. Le polveri colorate tendono ad andare in giro opacizzando così gli specchi e sporcando gli spazi che contengono pennellini o spugnette. In questo modo non solo non riuscirete a guardarvi mentre vi truccate ma correrete il rischio di ‘contaminare’ con il colore in eccesso il prodotto stesso. Gli ombretti potrebbero sporcarsi con altri colori (soprattutto se sono molto polverosi) e i fondotinta compatti o le ciprie potrebbero creare una patina antipatica. Cercate di quindi di tenere puliti gli spazietti tra un ombretto e l’altro della palette, di pulire con una velina lo specchio e di togliere via la polvere in eccesso da ciprie e fondotinta compatti, in modo che anche eventuali pennellini, spugnette o applicatori rimangano puliti.

8) Trousse, pochette per il makeup

FullSizeRender(18)

Quanti segreti nascondo le nostre pochette! Eheh sono sicura che a tutte noi, una volta nella vita, è successo di veder rovesciati al loro interno prodotti su prodotti, da ombretti a bronzer frantumati, fondotinta rotti, creme aperte e chi più ne ha più ne metta!
Purtroppo capita spessissimo, soprattuto se si viaggia molto, oppure al rientro dalle vacanze! Sono inconvenienti che possono accadere e in questi casi pulire il prima possibile è fondamentale per non dover buttare tutto! Le polveri più scure e tutte le macchie si possono togliere anche con qualche spray sgrassante: lo si può lasciar agire per un po’ e poi strofinare con il sapone. Altrimenti potete provare a mettere le vostre trousse in lavatrice, con un detersivo adatto per smacchiare. Anche se le macchie non sono così eccessive, è sempre bene tenere questi contenitori puliti, per evitare che la volta successiva altri oggetti o altri prodotti si sporchino a loro volta!

 

E voi, come ve la cavate? Vediamo quanto siete brave e quanta cura avete dei vostri accessori e prodotti… oppure confessatevi qui sotto nei commenti e ammettete i vostri errori! 😀 Ricordatevi sempre di tutti questi accorgimenti, mi raccomando e consigliateli anche alle vostre amiche o parenti se vedete che sono poco attente! Avete altri consigli da dare o altre soluzioni per tenere tutti i prodotti in buone condizioni? Spero che il post vi sia stato utile! Alla prossima bellezze! 😉

53 COMMENTI

  1. ciao a tutte! 😀 confesso di lavare con regolarità i pennelli, la pinzetta la disinfetto ad ogni applicazione..ma le altre cose proprio nuuuoooo! ^_^ ho il temperino che mi manda a quel paese spontaneamente xD

  2. Buongiorno! Con pennelli e smalti ci sono, ma il resto… Ora corro a disinfettare le pinzette ahahahah
    Buon lunedì ragazze xx

  3. Tutto sommato non sono malaccio. Di solito tendo a purire tutto, pochette escluse.
    A quelle ci ho pensato, ma non l’ho mai fatto. Le metterò in lavatrice insieme ai peluche (così non faccio un lavaggio quasi inutile).

  4. Mi auto-promuovo! in queste cose sono maniaca!!!! quando mi trucco, siccome di solito poi sono di corsa, lascio tutto fuori, e al rientro, quello che ho sporcato, lo pulisco. Ogni tanto poi faccio passare tutti i prodotti, gratto via la parte superiore di ombretti cremosi o rossetti che uso meno, passo alcool sulle cialde che uso poco, pulisco le confezioni ecc ecc……insomma, ho un disturbo ossessivo compulsivo per la pulizia dei miei trucchi! 😀

  5. A parte la pulizia della mia unoca minipalette sono brava 🙂 non sapevo però che le boccette di smalto si pulissero così, finora ho sempre agito meccanicamente raspando il prodotto (ve lo sconsiglio. Una volta dalla foga mi son trovata dello smalto fresco persino sulla faccia :D)

  6. Io il piegaciglia lo uso tutti i giorni e dopo un mese se non lo pulisco è impossibile da usare quindi sono molto diligente…
    Temperino trousse pennelli e palette lo faccio quando sono proprio indecenti….
    Ciprie mascara e smalti mai! 😀
    Però con i tuoi consigli potrei cominciare a farlo! 😉

  7. Ciao Clio, a proposito di spugnette..quando lavo la spugnetta rimane sempre un po’ sporca e dopo un po’ di tempo che la utilizzo tende ad avere delle piccole macchioline “come di muffa” che mi costringono a buttarla.Puoi darmi qualche consiglio?

  8. A me capita che si apra qualche matita nel beauty, e sono un incubo da pulire, specie quelle più cremose!! Il giro in lavatrice non basta! E quindi faccio così: strofino sopra un dischetto imbevuto di struccante bifasico e viene via tutto! Poi ovviamente lavo via lo struccante, ma quello è facile!!

  9. Sto molto attenta alla pulizia, anche perché se così non facessi, ci sarebbero ripercussioni sul mio viso e sui miei occhi e avendoli già sensibili non vorrei peggiorare la situazione! quindi dai, mi trovo a buon punto per quanto riguarda la pulizia! 😉 buon lunedì ragazze!

  10. Clio non capisco perché ogni volta che piego le ciglia mi ritrovo il piegaciglia sporco di nero.. Ma io lo uso sempre prima del mascara!! Non capisco…
    Quindi dopo averlo usato ogni volta lo pulisco con la carta igienica..

  11. Quando mi capita di avere un pomeriggio libero (cosa rara !) pulisco i trucchi e i mille prodotti in bagno . Per farlo utilizzo le salviette perchè puliscono bene e non serve stare a risciaquare. Per quanto riguarda le pochette all’interno mi si sporcano molto spesso quindi spruzzo lo sgrassatore lascio agire e poi metto in lavatrice. Se invece sono pochette prese al mercato da 1/2 € le butto direttamente perchè non conviene stare a pulirle. Una voltas all’anno faccio grande pulizia nel senso che butto i prodotti che non uso o che sono aperti da un bel pò…

  12. Clio guarda caso giusto l’altro giorno avevo in mano i miei temperini un po’…sporchi XD ho preso un cotton fioc e lo struccante bifasico che è l’unico in grado di rimuovere le matite della wycon che ho cominciato a comprare in maniera compulsiva grazie a te XD è uscito fuori il mondo! addirittura ho scoperto una micro apertura che non sapevo che il mio temperino avesse XD Mi sono detta mai più sto schifo XD

  13. Succede anche a me e ho capito che il problema è il mio modo di struccarmi: penso di aver rimosso tutto invece se prendo un cotton fioc imbevuto di struccante e lo inizio a passare sulla rima superiore e inferiore e tra le ciglia salta fuori che non mi ero affatto struccata XD le volte che faccio così non mi si sporca più il piegaciglia, quando non lo faccio e succede spesso perchè sono pigra il piegaciglia puntualmente torna ad essere nero. Prova anche tu col cotton fioc, dovrebbe aiutarti!

  14. Io ho risolto il problema della pochette tenendo i trucchi prima dentro un sacchettino trasparente, che poi starà dentro la pochette. In questo modo basta cambiare il sacchettino e l’astuccio resterà sempre pulito!

  15. Assolutamente d’accordo con te cara Clio!!.. pulisco sempre tutto in generale in casa… e ovvaimente anche pennelli, spugnette, mascara, smalti, pochette… passano sotto le mie grinfie!! 🙂 battute a parte, sono d’accordo per una questione di igiene prima di tutto e poi non riuscirei mai ad utilizzare pennelli o peggio ancora spugnette stra “sporchi” di prodotto!

  16. Sul fattore pulizia sono promossa 🙂 quello che pulisco sempre sempre sono le pinzette per sopracciglia le tengo anche in una custodia in modo da evitate problemi!

  17. Clio ma non avevi detto di non usare il piegaciglia sopra al mascara altrimenti rischiamo di spezzare le ciglia? Comunque io me la cavo con la pulizia, però dovrei pulire più spesso pinzette e forbicine 😛

  18. Ma dai… Proverò a insistere meglio allora durante lo struccaggio!!
    Sai cos’è? devo comprare un buon struccante.. Che quello che sto usando ora non mi strucca niente.. perché per il grosso uso il burro della clinique, mentre per il lavoro di fino prima usavo l’acqua micellare della bioderma che per me non struccava nulla, poi ora ho uno della lancome che strucca ancora meno.. Solo che mi ero impuntata a usarlo tutto perché ho speso sui 26€ …-.-‘
    Uso il cotton fioc ma sembra di passare un cotton fioc imbevuto di acqua :S
    Comunque grazie mille per il consiglio!!

  19. Grazie Clio per il consiglio sul temperino, non avevo idea di come pulire le lame per paura di tagliarmi, non avevo pensato ai cotton fioc 😀

  20. Per pulire e disinfettare le spugnette del trucco o gli strumenti metallici (pinzette, forbicine, temperino, ecc) uso il tea tree oil, che è un ottimo antibatterico e antimicotico naturale. Basta diluirne qualche goccia in un bicchiere/bacinella d’acqua tiepida, e lasciare gli oggetti a bagno per qualche minuto; se l’odore è troppo forte (ma solo al momento, una volta aver sciacquato gli oggetti diventano inodori), si può aggiungere qualche goccia di limone.

    Per pulire il bordo di mascara, eyeliner, smalto & co. uso i metodi che hai elencato tu.. Cotton fioc o cotone imbevuto di struccante o acetone (magari mischiato all’onnipresente tea tree oil 😀 ) e via, ci vuole un attimo.

  21. Ah ah! Il mio fidanzato mi ha appena chiesto come faccio a truccarmi con il mio specchio, ha detto sembra di essere in una tempesta di sabbia del deserto!

  22. Ciao,prova ad usare l’olio di cocco per struccarti,per me è diventato insostituibile,ne prendo un po’ col dito e lo strofino sugli occhi finché non si è sciolto tutto e poi passo un dischetto imbevuto di acqua calda..ti garantisco che non c’è mascara che tenga!! E in più lascia il contorno occhi molto idratato…e io lo uso anche come impacco pre shampoo,i capelli risultano morbidissimi!!

  23. Ma i pennelli, quanto spesso bisogna lavarli ( tipo quelli che usi tutti i giorni) ? Una volta a settimana ?

  24. per contenere i miei trucchi, anzichè buttare tutto a casaccio in una pochette, ho comprato una mini cassettiera che sta comodamente sulla scrivania, alta intorno ai 30 cm con cinque cassettini. in uno ho tutti i prodotti per labbra, in un’altro matite e eyeliner, in un altro i mascara, in un altro gli ombretti sfusi, in un altro piegaciglia primer ecc….e in un contenitore più grande prodotti per la base. in questo modo non faccio fatica a trovare i prodotti ed è molto più semplice mantenere l’ordine e la pulizia….per quanto riguarda la pulizia della trousse, cerco di occuparmene periodicamente 🙂

  25. c’è chi li lava dopo ogni applicazione, però ovviamente questo fa si che il pennello duri di meno. se non hai problemi con i colori (tipo devi usare l’ombretto bronzo e il pennello è sporco di nero) potresti anche lavarli una volta a settimana, ma quelli per la base è importante lavarli spesso proprio perchè su tutto il viso c’è di tutto, a differenza degli occhi che sono una zona più ristretta e facilmente più ”pulita” a differenza della fronte, per esempio.
    io dico così ma li lavo una volta ogni morte di papa ahahahh però considera che per tutta l’estate non ho fatto la base tranne a volte un po’ di bronzer e li il pennello l’ho lavato
    però quelli per gli occhi non li lavo così spesso proprio perchè mi fa ”comodo” il pennello sporco (ogni giorno definisco la piega dell’occhio con l’ombretto marrone e usando sempre lo stesso pennello mi è ”utile” che sia già ”sporco”)

  26. Ciao ragazze!! Allora spero di non essere una mosca bianca, ma vi confesso che ho sempre fatto tutte queste cose anche perché ho gli occhi sensibili per cui dopo una brutta congiuntivite, non legata al make-up, andando per gradi ho incominciato a pulire tutto più spesso e in modo molto preciso, a scadenze regolari lavo tutto e i miei occhi ringraziano!!

  27. Io credo di essere abbastanza attenta, ma solo perché sono una quasi maniaca della pulizia, mi ritrovo a lavare i pennelli, la pochette, e il collo delle boccette di mascara e degli smalti, uso matite retraibili tipo la long lasting della Essence! L’unica cosa su cui devo fare ammenda é la pinzetta per le sopracciglia che credo che cambierò proprio! Grazie per i consigli Clio!

  28. Io uso il bifasico della l’oreal, non l’ho mai abbandonato da che ho scoperto l’esistenza del trucco XD rimuove davvero di tutto, e l’ho uso anche in combo col cotton fioc come ti dicevo ma ho scovato dei cotton fioc della cotoneve specifici per il trucco, hanno un estremità piatta e una appuntita e con questa riesco a struccare benissimo tutte le ciglia!

  29. Ciao! Davvero? ma dove lo trovo?Nella sezione per il corpo nei supermercati? E’ tipo burro quindi? Grazie! Magari lo cerco allora!!

  30. No vabbè sono un disastro!!! L’unica cosa che pulisco sono i pennelli (ogni tanto)
    ilmondodiary1.blogspot.it

  31. Ciao Clio!!! Io sono una di quelle che non vuota il temperino finché il suo contenuto non scoppia in mille coriandoli!!!
    Seriamente, uso molto poco le matite classiche, perché la maggior parte di quelle che ho hanno la mina retraibile e non necessitano di essere temperate!
    Ecco perché, non mi ricordo mai il livello di “saturazione” del temperino…e quando non ne può più…SCOPPIA!!!
    Per il resto…Sono una che lava i pennelli ogni tot…Dipende dal tempo che ho a disposizione e da come sono messi. Insieme hai pennelli lavo sempre il gommino del piegaciglia!!!
    Lavo spugnette, disinfetto le pinzette e il rimuovi cuticole…
    Quello che non faccio MAI è pulire il mascara e gli smalti…Proprio non mi sono mai posta il problema…Invece hai ragione, ergo, proverò!!!

  32. Sono stata brava, dopo questo post ho trovato sporca solo la mia palette Naked (che uso ogni giorno).

    Un grazie alle mie nonne che mi hanno entrambe trasmesso la mania per la pulizia

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here